Opportunità di tirocinio e di lavoro. Eleonora Archetti / Tania Laikauf

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Opportunità di tirocinio e di lavoro. Eleonora Archetti / Tania Laikauf"

Transcript

1 Opportunità di tirocinio e di lavoro

2 Unione europea Trattati, Istituzioni, storia dell'integrazione europea EVOLUZIONE 1951/ / / / / / / /09 Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) Comunità europea dell'energia atomica (CEEA o Euratom) Comunità economica europea (CEE) Comunità europea (CE) Comunità europee: CECA, CEEA, CEE Giustizi affari interni (GAI) Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale(gai) Politica estera e di sicurezza comune (PESC) U N I O N E E U R O P E A (U E) Trattato di Parigi Trattati di Roma Trattato di fusione Atto unico europeo Trattato di Maastricht Trattato di Amsterdam Trattato di Nizza Trattato di Lisbona I "tre pilastri" dell'unione europea (non più in vigore): Comunità europea (CE), Politica estera e di sicurezza comune (PESC), Cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni (GAI)

3 PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO EUROPEO E CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UE BANCA CENTRALE EUROPEA CORTE DEI CONTI EUROPEA

4 UN IMPIEGO O UN TIROCINO NELLE ISTITUZIONI EUROPEE Quali sono le categorie di personale impiegate nelle istituzioni? Come viene selezionato il personale? Informazioni generali su interpreti e traduttori. Informazioni generali sui tirocini. Contatti utili

5 LE CATEGORIE DI PERSONALE

6 IL PERSONALE: FUNZIONARI PERMANENTI AGENTI TEMPORANEI (a tempo indeterminato) AGENTI TEMPORANEI (a tempo determinato): AGENTI CONTRATTUALI [amministratori: AD 5 AD 16 ] [assistenti: AST 1 AST 11] ASSISTENTI PARLAMENTARI ESPERTI NAZIONALI DISTACCATI (END)

7 I FUNZIONARI PERMANENTI: a) GLI AMMINISTRATORI (AD) Chi sono laureati nel campo dell amministrazione, del diritto, Cosa fanno: della finanza, dell economia, della comunicazione, delle scienze e in tanti altri settori. svolgono funzioni di analisi e consulenza; lavorano ai processi legislativi e di bilancio dell Unione Europea; coordinano le politiche degli Stati membri; partecipano ai negoziati commerciali con gli Stati terzi; rappresentano le istituzioni nelle varie sedi internazionali; seguono lo sviluppo e la gestione di programmo di ricerca scientifica; Contribuiscono alla redazione delle decisioni della Corte di Giustizia Europea, dal Mediatore europeo, etc.

8 b) GLI ASSISTENTI (AST) svolgono un ruolo di sostegno (a livello di segreteria, amministrativo, finanziario, di comunicazione, etc.); non necessariamente laureati; forniscono un contributo essenziale alla gestione interna delle istituzioni; si occupano di questioni finanziarie e di bilancio, delle attività legate al personale, dei servizi informatici e di archiviazione.

9 DISTRIBUZIONE DEI GRADI Dir. Gen. Capi Unità Assistenti Amministratori

10 AGENTI TEMPORANEI (AT) a tempo indeterminato possono ricoprire sia ruoli di AD sia ruoli di AST; sono assunti a tempo indeterminato e possiedono uno status simile a quello dei funzionari permanenti; sono selezionati e lavorano in seno ai gruppi politici del Parlamento Europeo.

11 AGENTI TEMPORANEI (AT) a tempo determinato Possono ricoprire sia ruoli di AD sia ruoli di AST; sono assunti con un contratto della durata max di 4 (+2) anni; svolgono mansioni temporanee e altamente specialistiche; solitamente i concorsi per agenti temporanei sono gestiti dalle stesse istituzioni piuttosto che dall EPSO.

12 AGENTI CONTRATTUALI (AC) del Parlamento Europeo Sono assunti con contratto a tempo determinato per fornire un supporto amministrativo o una capacità aggiuntiva in settori particolari. Le funzioni da essi svolte si dividono in quattro categorie: 1. funzioni tecniche e di supporto amministrativo; 2. lavori d ufficio e di segreteria; gestione di un ufficio ed altre mansioni equivalenti; 3. funzioni esecutive, redazionali, contabili e funzioni tecniche equivalenti; 4. funzioni amministrative, di consulenza, linguistiche e funzioni tecniche equivalenti.

13 AGENTI CONTRATTUALI (AC) della Commissione Europea Esistono due tipi di agenti contrattuali: I tipo: svolgono mansioni di tipo tecnico-manuale o amministrativo presso le direzioni generali; oppure lavorano presso gli uffici collegati alle direzioni generali a Bruxelles o a Lussemburgo o presso gli uffici di contabilità; oppure lavorano presso le Agenzie; oppure lavorano presso una rappresentanza o una delegazione della Commissione nei vari Stati membri. contratto di 5 anni rinnovabile per un massimo di 5 anni (il contratto può essere convertito in un contratto a tempo indeterminato); II tipo: sostituiscono il personale assente per malattia, maternità, etc.; vengono impiegati, in via temporanea, in periodi particolari in cui c è bisogno di più personale; per fornire le proprie competenze specifiche in un momento di bisogno in cui l istituzione non ha a disposizione dipendenti con quelle capacità. contratto per un minimo di 3 mesi e un massimo di 3 anni.

14 ASSISTENTI PARLAMENTARI ciascun deputato ha, generalmente, uno o due assistenti; formazione: diploma di scuola superiore, laurea e/o esperienza professionale; mansioni: -segreteria; - rappresentanza; - consulenza a livello tecnico-politico. Eleonora Archetti/Tania Laikauf

15 ESPERTI NAZIONALI DISTACCATI (END) sono dipendenti pubblici nazionali o persone occupate nel settore pubblico che lavorano temporaneamente per un istituzione dell UE; offrono alle istituzioni la loro competenza specifica e mettono a disposizione dell amministrazione nazionale la conoscenza delle politiche comunitarie acquisita durante il periodo di distacco; sono seguiti da un funzionario per evitare eventuali conflitti di interesse; sono selezionati attraverso una procedura specifica alla quale l EPSO non partecipa.

16 LA SELEZIONE DEL PERSONALE

17 CHI SI OCCUPA DELLA SELEZIONE? EPSO: pubblica e pubblicizza i bandi di concorso organizza le prove verifica il rispetto delle condizioni generali da parte dei candidati servizio di supporto dei comitati di selezione controllo dei comitati di selezione COMITATO DI SELEZIONE: composto dai rappresentanti delle istituzioni europee prepara le domande per le prove scritte e orali valuta se i candidati soddisfano le condizioni specifiche previste conduce le prove orali SERVIZI RISORSE UMANE DELLE IST. EUROPEE: procedono, previo colloquio, alle assunzioni attingendo dagli elenchi dell EPSO. I GRUPPI POLITICI DEL PARLAMENTO EUROPEO (e, al loro interno, i funzionari che si occupano della selezione del personale)

18 Cos è l EPSO e cosa fa EPSO: European Personnel Selection Office, istituito nel Sportello unico per i cittadini UE che desiderano lavorare presso le istituzioni europee come FUNZIONARI PERMANENTI o come AGENTI CONTRATTUALI. Attraverso concorsi ad hoc l EPSO seleziona il personale per conto delle istituzioni e delle Agenzie dell UE.

19

20

21 un lavoro gratificante; Cosa offre l EPSO una varietà di obiettivi stimolanti e interessanti; una carriera dinamica (possibilità di cambiare indirizzo/settore nel corso della carriera); un ambiente di lavoro internazionale e multiculturale; corsi di formazione di elevata qualità; ottimo equilibrio tra lavoro e vita privata (orari flessibili, telelavoro, etc.); un pacchetto competitivo e progressivo di indennità (assicurazione sanitaria, indennità varie, scuole europee gratuite per i figli, regime pensionistico).

22 IL CONCORSO dell EPSO PER DIVENTARE FUNZIONARIO PERMANENTE (AST, AD): la procedura seguita fino al 2010 Prova di ammissione: nella seconda lingua del candidato (ING, FR, TED) domande a scelta multipla sulla conoscenza dell UE e prove di ragionamento verbale e numerico Prove scritte: nella seconda lingua del candidato (ING, FR, TED) PROVA 1: domande a scelta multipla per valutare la competenza specifica del candidato nel settore specifico di riferimento PROVA 2: prova - più ampia e approfondita sulla materia oggetto del concorso PROVA 3: nota scritta (nella lingua madre) in merito alla prova n.2 Prova orale: nella seconda lingua del candidato (ING, FR, TED) valuta le competenze del candidato e la sua idoneità a lavorare come funzionario europeo in un ambiente multiculturale.

23 NUOVA PROCEDURA DI SELEZIONE A PARTIRE DAL 2010 Nel 2010 l'epso introdurrà una nuova procedura di selezione del personale permanente delle istituzioni europee. I concorsi già avviati nel continueranno a svolgersi secondo la procedura fin qui seguita. Cosa cambierà i concorsi saranno molto più rapidi, perché comporteranno meno fasi; vi saranno concorsi a cadenza annuale per i profili professionali più comuni (cfr. grafico); verranno valutate le competenze piuttosto che le conoscenze. Oltre alle capacità e conoscenze professionali specifiche, verranno valutate le seguenti competenze essenziali: analisi e risoluzione di problemi; comunicazione; capacità di lavorare producendo risultati di qualità; apprendimento e sviluppo; identificazione delle priorità e spirito organizzativo; flessibilità; capacità di lavorare in squadra.

24 ALTRE NOVITA I partecipanti avranno la possibilità di ricevere un riscontro in merito alle loro prestazioni. Per i profili professionali più comuni, gli elenchi di riserva rimarranno validi solo fino al completamento del ciclo di concorsi dell'anno successivo per il profilo corrispondente (cioè per 1 anno soltanto). Gli elenchi degli idonei per altri profili rimarranno validi per un periodo più lungo (di norma 3 anni). La maggior parte dei candidati iscritti in un elenco di riserva sarà convocata per un colloquio. Ad alcuni concorsi saranno ammessi anche gli studenti universitari all'ultimo anno, purché sia previsto che si laureino entro la fine del concorso. Non saranno poi assunti se non si saranno laureati.

25 FASI DEI CONCORSI La nuova procedura di selezione comporterà due fasi: una preselezione mediante prove al computer che si svolgerà nei paesi membri e una valutazione mediante prove pratiche che avrà luogo a Bruxelles.Informazioni particolareggiate su ciascun concorso saranno pubblicate su questo sito e nella Gazzetta ufficiale dell'unione europea (serie C../A)

26

27 CONCORSO EPSO AD5 BANDO DI CONCORSO GENERALE UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) EPSO/AD/177/10 - AMMINISTRATORI (AD 5) nei seguenti ambiti: 1. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA EUROPEA 2. DIRITTO 3. ECONOMIA 4. AUDIT 5. TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (TIC) Pubblicazione : 16 marzo 2010 Gazzetta Ufficiale C 64 A Termine fissato per l iscrizione on-line: 15 aprile

28 PRESELEZIONE E VALUTAZIONE La nuova procedura di selezione darà più importanza alle competenze che alle conoscenze. La prova che verte sulle conoscenze relative all'ue è stata eliminata da questa fase e tali conoscenze verranno verificate durante la seconda fase. La preselezione si svolgerà mediante test al computer che metteranno alla prova le capacità cognitive e la capacità di giudicare le situazioni, nonché le competenze professionali e linguistiche, a seconda del profilo prescelto. La fase della valutazione mediante prove pratiche consentirà di valutare correttamente e in modo attendibile tutte le competenze fondamentali. L'accento sarà posto sulla valutazione delle competenze professionali in situazioni concrete e sulla capacità di applicare le conoscenze fattuali. Sulla base di un quadro avanzato delle competenze, saranno scelti degli esercizi per mettere alla prova le capacità richieste, ciascuna delle quali verrà valutata almeno due volte. A seconda del tipo di concorso, questa fase comporterà un giorno intero o mezza giornata di prove. Le prove si svolgeranno nella seconda lingua dei candidati (inglese, francese o tedesco), tranne che per i profili che richiedono conoscenze linguistiche specifiche.

29 VALUTAZIONI PRATICHE

30 SELEZIONE AGENTI CONTRATTUALI (DELLA COMMISSIONE EUROPEA) la normativa che regola l assunzione di tali agenti contrattuali è contenuta nella decisione della Commissione del 7/4/2004; Il processo di selezione inizia con la compilazione della domanda on-line presente nel sito dell EPSO in relazione ai bandi pubblicati nel medesimo sito web. I candidati che rispondono alle specifiche competenze richieste sono chiamati a svolgere un test che mira a valutare le abilità linguistiche, la conoscenza del processo di integrazione europea e le competenze professionali. I candidati che hanno superato il test e che corrispondono al profilo cercato dai servizi di selezione del personale vengono contattati per un colloquio. Il nominativo degli altri candidati che hanno superato il test (e che non vengono immediatamente chiamati per un colloquio), resta nel database della Commissione per un periodo di tre anni.

31 SELEZIONE DEGLI AGENTI TEMPORANEI (tempo indeterminato) selezione interna ai gruppi politici del PE; i posti vacanti sono solitamente indicati nel sito web di ciascun gruppo politico: EPP: S & D: ALDE: GREEN-EFA: ECR: GUE-NGL: EFD:

32 SELEZIONE DEGLI AGENTI TEMPORANEI (tempo determinato) si tratta di una figura professionale piuttosto rara; la selezione è svolta, con modalità diverse, dai servizi interni di selezione del personale di ciascuna istituzione. Si consiglia, pertanto, di far riferimento ai siti web delle singole istituzioni.

33 SELEZIONE DEGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI procedura di selezione: invio CV e/o colloquio con il deputato o con il suo staff; affinità politica e studi/esperienza professionale nel settore di cui si occupa il deputato al PE; non è necessario, ai fini dell assunzione, che la nazionalità dell assistente coincida con quella del deputato. Eleonora Archetti/Tania Laikauf

34 IL RAPPORTO DI LAVORO

35 IL RAPPORTO DI LAVORO (funzionari permanenti) Periodo di prova che si conclude con un rapporto di valutazione il superamento con esito positivo del periodo di prova comporta la nomina a funzionario/at(tempo indeterminato) promozione al grado superiore, ogni 3-6 anni, dei funzionari/at meritevoli (gli assistenti possono, attraverso un processo di certificazione, diventare funzionari dello stesso grado) MOBILITA : nel corso della loro carriera i funzionari possono cambiare direzione o profilo professionale. RETRIBUZIONE: il pacchetto retributivo prevede anche un sistema di indennità, comprendente l assegno di famiglia, l assegno per figlio a carico, l indennità scolastica, l indennità di dislocazione, l indennità per le spese di viaggio annuali verso il proprio luogo d origine, ed altre ancora. (al momento le retribuzioni vanno da un minimo di 2 556,91 ad un massimo di ,68).

36 IL RAPPORTO DI LAVORO (assistenti parlamentari) tra deputato e assistente intercorre un rapporto fiduciario. La durata del rapporto di lavoro è legata alla legislatura, o comunque alla permanenza del deputato all interno del Parlamento Europeo; scala di 19 gradi di funzione (un non laureato può ottenere al massimo il grado 13); a partire da questa legislatura il pagamento è effettuato dai servizi del PE (nuovo statuto degli assistenti); nella Retribuzione sono compresi i contributi ai fini pensionistici (ca < R < 7.000) Eleonora Archetti/Tania Laikauf

37 INTERPRETI E TRADUTTORI informazioni generali

38 INTERPRETI E TRADUTTORI di ruolo: selezionati dall EPSO Titoli e diplomi: studi completi di livello universitario ( laurea lunga ), non necessariamente in campo linguistico; in alternativa, è talvolta accettata un esperienza professionale equivalente. Conoscenze linguistiche: conoscenza della lingua d arrivo (quella verso cui si tradurrà) di livello equivalente a quello di una madrelingua; conoscenza approfondita di almeno un altra lingua ufficiale dell Unione europea; buona conoscenza di altre lingue ufficiali (queste esigenze linguistiche variano a seconda dei casi). Esperienza professionale nel settore linguistico: l esperienza richiesta dipende, in particolare, dal livello del posto da assegnare (per i gradi di base della carriera talvolta non è richiesta alcuna esperienza) e dalle esigenze del momento. Limite di età: variabile, ma spesso 45 anni.

39 INTERPRETI FREELANCE COME FARE PER LAVORARE COME FREELANCE? Per lavorare per le istituzioni come interprete freelance è necessario sostenere una prova interistituzionale di accreditamento, che, una volta superata, consente l inserimento del proprio nominativo e recapito nella banca dati comune degli interpreti freelance accreditati dell UE (si veda il sito web CONDIZIONE DI ELEGGIBILITA alla prova di accreditamento: essere in possesso di un diploma universitario riconosciuto in interpretazione di conferenza o essere in possesso di un diploma universitario riconosciuto in una qualsiasi disciplina e di una qualifica post-laurea in interpretazione di conferenza essere in possesso di un diploma di laurea riconosciuto in una qualsiasi disciplina ed avere una documentata esperienza in interpretazione di conferenza in consecutiva e simultanea (da non confondere con l'interpretazione in tribunale, l'interpretazione di trattativa ecc.). Le istituzioni comunitarie sono particolarmente interessate a candidati che lavorano con le lingue degli Stati membri che hanno aderito all'ue nel 2004 o dei Paesi la cui adesione è attualmente in via di negoziazione. Tra le lingue non comunitarie, vi è inoltre un leggero bisogno per l'arabo, il cinese, il giapponese e il russo. Numerosi interpreti freelance sono membri dell'associazione internazionale degli interpreti di conferenza (AIIC,

40 I TIROCINI informazioni generali

41 I TIROCINI: informazioni generali tipi di tirocinio retribuiti / non retribuiti amministrativi / di traduzione dove si svolgono nella sede di ciascuna istituzione (Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo) presso la rappresentanza dell istituzione nei vari Stati membri (es. Rappresentanza della Comm. Europea a Roma e a Milano; Ufficio per l Italia del Parlamento Europeo a Roma e a Milano, etc.) durata da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 5 mesi. requisiti positivi: cittadinanza Stato membro, conoscenze linguistiche certificate, diploma di Laurea Triennale negativi: non aver già partecipato ad un qualsiasi tirocinio presso un istituzione europea, non essere mai stato dipendente di un istituzione europea. presentazione della domanda compilazione del modulo on-line o per via cartacea spedizione dei diplomi, dei doc. d identità, dei certificati e del modulo di domanda (la versione stampata di quello già compilato on-line nei casi in cui sia previsto tale previo adempimento). termini N.B. i termini scadono molto prima dell inizio dello stage (6-8 mesi)

42 UNO STAGE ALLA COMMISSIONE EUROPEA: COME FARE? COSA FARE? Chiara, 24 anni, uno stage alla Commissione Europea dal 1 Ottobre 2009 al 27 Febbraio 2010 Qual è la tua formazione? Laurea triennale in Scienze Politiche presso l Università Luiss Guido Carli di Roma. Laurea specialistica in Amministrazione Pubblica presso la medesima università. Come sei venuta a conoscenza delle possibilità di stage presso la Comm. Europea? Nel periodo in cui seguivo i corsi della laurea specialistica l università ha invitato un rappresentante della Commissione a Roma, che è venuto a parlarci delle possibilità di svolgere uno stage all interno delle istituzioni europee. A me interessava, in particolare, la Commissione, quindi ho ricercato in internet tutte le informazioni utili. Il sito della Commissione è particolarmente user friendly. ( Quali sono state le tappe che ti hanno portato a questo stage alla Comm. Europea? Ho iniziato a preparare il dossier verso la fine di gennaio. La scadenza per inviare tutta la documentazione era il 15 febbraio. Dopo qualche settimana e' arrivata la prima mail in cui mi dicevano di aver ricevuto il file. Il 15 maggio mi è arrivata la comunicazione, sempre via mail, di essere entrata nel blue book. Verso metà giungo sono stata contattata dal mio futuro supervisore per un breve colloquio telefonico (soprattutto per testare motivazione e livello delle lingue). Il 30 giungo mi è arrivata l offerta, in via ancora ufficiosa, e il 15 luglio ho ricevuto l'offerta di stage vera e propria con tanto di contratto.

43

44 UNO STAGE AL PARLAMENTO EUROPEO: COME FARE? COSA FARE? Davide, 27 anni, uno stage di 5 mesi al PE dal 1 Marzo 2010 Qual è la tua formazione? Laurea triennale in Politica e integrazione europea presso l Università degli Studi di Padova. Laurea specialistica in Politica internazionale e diplomazia presso la medesima università. Come sei venuto a conoscenza delle possibilità di stage presso il PE? Me ne hanno parlato dei colleghi quando mi trovavo all ambasciata italiana presso la Santa Sede (dove stavo svolgendo un tirocinio organizzato dal MAE- CRUI Quali sono state le tappe che ti hanno portato a questo stage al PE? Ho compilato la domanda on-line che si trova nel sito del PE prima del 15 ottobre 2009; Il 7 gennaio ho ricevuto via mail una prima risposta positiva e ho, quindi, inviato la documentazione necessaria (a cui avevo fatto riferimento al momento della compilazione della domanda on-line): copia dei diplomi di laurea, lettera di referenza, prova di un lavoro scritto sull UE (es. la tesi di laurea).

45 E PER CHI HA UNA FORMAZIONE DIVERSA DA QUELLA IN SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, ECONOMIA?! Federica, 27 anni, uno stage Schumann opzione giornalismo presso il PE da ott. 08 a feb. 09 Qual è la tua formazione? Laurea triennale in Lettere moderne presso l Università Roma Tre. Laurea specialistica in Italianistica presso la medesima università. Lavoro come giornalista dal 2000 e da tre anni sono iscritta all albo dei pubblicisti. Ho anche lavorato in una biblioteca, presso una casa editrice e in un agenzia di comunicazione. Come sei venuta a conoscenza delle possibilità di stage presso il PE? Attraverso un amico che aveva frequentato il Collegio d Europa a Bruges (un istituto indipendente di studi europei post-universitari e che, conoscendo la mia formazione umanistica, mi ha parlato dello stage Schumann opzione giornalismo presso il PE. ( Parlamento Tirocini) Di cosa ti sei occupata durante questo stage? Ho svolto lo stage presso la Biblioteca del Parlamento. Ho fatto soprattutto ricerca e scritto relazioni, in particolare sui diritti delle donne e l uguaglianza di genere (argomento che avevo indicato come preferenziale al momento della compilazione della domanda on-line).

46 E DOPO LO STAGE?! Cos hai fatto quando lo stage si è concluso? Già un mese e mezzo prima che finisse lo stage ho cominciato ad inviare CV per ottenere un altro stage o un impiego, nel settore giornalistico o comunque della comunicazione. E com è andata poi? In tanti mi rispondevano che non avrei avuto chance perché il giornalismo sta vivendo una profonda crisi. Lo European Journalism Centre ( non ha accettato la mia domanda di stage perché overqualified. Ha, però, girato il mio CV all International Federation of Journalists ( presso il quale ho svolto uno stage di 5 mesi ed ho organizzato una conferenza sull uguaglianza di genere all interno delle redazioni giornalistiche. Forte di queste esperienze e dei contatti che si sono moltiplicati nel corso dei mesi trascorsi a Bruxelles, lavoro ora come ufficio stampa all interno del PE.

47

48 CONTATTI UTILI: innanzitutto il portale dell Unione Europea (alla voce informazioni sull UE lavorare per l UE )

49

50 Commissione Europea Parlamento Europeo Consiglio dell Unione Europea Corte di Giustizia delle Comunità Europee Corte dei Conti europea Comitato economico e sociale recrutement@eca.europa.eu

51 Comitato delle regioni Mediatore europeo Banca Centrale Europea Centro comune di ricerca/ Ist. per l ambiente e la sostenibilità jrc-ies-trainees@ec.europa.eu Esa (Consiglio d Europa) Agenzie europee: traineeship.drh@coe.int

52

53

Opportunità di lavoro e di stage nelle Istituzioni europee. Eleonora Archetti / Tania Laikauf

Opportunità di lavoro e di stage nelle Istituzioni europee. Eleonora Archetti / Tania Laikauf Opportunità di lavoro e di stage nelle Istituzioni europee 1 Le Istituzioni europee Quali sono le categorie di personale impiegate nelle istituzioni? Come viene selezionato il personale? Informazioni generali

Dettagli

Opportunità di tirocinio e di lavoro. Eleonora Archetti / Tania Laikauf

Opportunità di tirocinio e di lavoro. Eleonora Archetti / Tania Laikauf Opportunità di tirocinio e di lavoro Unione europea Trattati, Istituzioni, storia dell'integrazione europea EVOLUZIONE 1951/52 1957/58 1965/67 1986/87 1992/93 1997/99 2001/03 2007/09 Comunità europea del

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 249 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 30 luglio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Opportunità di tirocinio e di lavoro. Eleonora Archetti / Tania Laikauf

Opportunità di tirocinio e di lavoro. Eleonora Archetti / Tania Laikauf Opportunità di tirocinio e di lavoro Unione europea Trattati, Istituzioni, storia dell'integrazione europea EVOLUZIONE 1951/52 1957/58 1965/67 1986/87 1992/93 1997/99 2001/03 2007/09 Comunità europea del

Dettagli

STAGE. nelle istituzioni europee

STAGE. nelle istituzioni europee STAGE nelle istituzioni europee EUROPE DIRECT NETWORK promossa e coordinata dalla DG Comunicazione strumento della strategia europea di una comunicazione di prossimità al cittadino = GOING LOCAL 2 EUROPE

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 183 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 4 giugno 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO On. Aldo Patriciello GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO Speciale: On. Aldo Patriciello Commissione Industria, ricerca ed energia Commissione Controllo Bilanci Commissione Sviluppo Regionale Parlamento

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile)

D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile) D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile) D1. COSA SONO LE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE? D2. COME SI OTTENGONO

Dettagli

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni. TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti

Dettagli

Carriere & Mobilità in Europa

Carriere & Mobilità in Europa Carriere & Mobilità in Europa Milano, 14 ottobre 2013 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea Staff Figures Studiare in Europa Erasmus per giovani imprenditori

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e dei

Dettagli

Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master

Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master Informazioni sul Master (Fonte: pagine informative del Portale di Ateneo e comunicazioni tutor Master) TITOLO MIEX INTERNATIONAL

Dettagli

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea - Staff figures Le opportunità di studio nell Unione Europea: i programmi

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI. Commissione europea Rappresentanza a Milano

LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI. Commissione europea Rappresentanza a Milano LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea Staff Figures Le opportunità di lavoro nell Unione Europea: tirocini, concorsi e test

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 433 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 23 dicembre 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Corte dei conti 2015/C 433

Dettagli

Scelta dell indirizzo di studio

Scelta dell indirizzo di studio Scelta dell indirizzo di studio I quattro indirizzi di studio INDIRIZZI DI STUDIO 1 biennio (unico) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO 2 biennio e 5 anno Amministrazione finanza e marketing Sistemi

Dettagli

Procedura Selezione del Personale

Procedura Selezione del Personale Pag. 1 di 9 PROCEDURA SELEZIONE DEL PERSONALE ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare Pag. 2 di 9 SCOPO... 3 1. RESPONSABILITA... 4 2. BANCA DATI ISMEA LAVORA CON NOI... 4 3. MODALITA'...

Dettagli

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Criteri e modalità di selezione Criteri autonomi di selezione dell ente presentati ed approvati unitamente al progetto Le procedure di selezione proposti in progetto e con esso

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA VISTO il decreto del Ministro dell Istruzione dell Università e della Ricerca 11 aprile 2006, n. 217; VISTO il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, istitutivo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ASSISTENTI PROFESSIONALI DI VENDITA

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ASSISTENTI PROFESSIONALI DI VENDITA Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 1 07.06.2002 Rev. Generale 0 14.12.1999 1ª Emissione Comitato di Certificazione

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUI PROCEDIMENTI DI SELEZIONE PER L'ACCESSO ALL'IMPIEGO NELLE CATEGORIE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUI PROCEDIMENTI DI SELEZIONE PER L'ACCESSO ALL'IMPIEGO NELLE CATEGORIE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUI PROCEDIMENTI DI SELEZIONE PER L'ACCESSO ALL'IMPIEGO NELLE CATEGORIE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

Opportunità formative nelle Istituzioni europee

Opportunità formative nelle Istituzioni europee Opportunità formative nelle Istituzioni europee Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo Chi può candidarsi? Diplomati Laureandi Laureati Tirocini presso il Segretariato

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA]

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] 2010 Comune di Paglieta Provincia di Chieti [REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 30/12/2010 Art. 1 Principi generali 1. Il presente

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint si propone di formare figure

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 1. Prima lingua obbligatoria... 3 1.1. Prova di conoscenza B1: COME... 3 1.2. Prova di conoscenza B1: DOVE

Dettagli

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Questa azione sostiene la partecipazione del personale

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

PASSAGGI DI CORSO E RICONOSCIMENTO CREDITI

PASSAGGI DI CORSO E RICONOSCIMENTO CREDITI PASSAGGI DI CORSO E RICONOSCIMENTO CREDITI (Riconoscimento di crediti conseguiti nel Corso di laurea in Scienze giuridiche (classe 31) dell Università di Messina) 1. Gli studenti che hanno conseguito la

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO 1 REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO Partenariato del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 (art. 5 Regolamento UE n. 1303/2/13; Regolamento Delegato (UE) n. 240/2014; D.G.R. n. 906 del 21 luglio 2014)

Dettagli

Amministrazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Iavicoli Gabriella Data di nascita 8 luglio 1951 Qualifica Dirigente scolastico Amministrazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali LAUREA IN CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CLASSE L- 3 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti di accesso

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

1.1) Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e. le modalità generali di reclutamento del personale, con contratto di

1.1) Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e. le modalità generali di reclutamento del personale, con contratto di REGOLAMENTO PER LE ASSUNZIONI 1) AMBITO DI APPLICAZIONE 1.1) Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e le modalità generali di reclutamento del personale, con contratto di

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE 10.10.2008 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 258 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE AVVISO DI POSTO VACANTE DIRETTORE (GRADO AD 14) DELLA FONDAZIONE EUROPEA PER LA FORMAZIONE

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

EU Careers Istruzioni per l iscrizione online

EU Careers Istruzioni per l iscrizione online EU Careers Istruzioni per l iscrizione online Ottobre 2013 1. Il passaporto personale EPSO* Il passaporto personale EPSO contiene tutti i dati personali del candidato e consente di comunicare con l EPSO.

Dettagli

FAQ Bando Professori visitatori didattica

FAQ Bando Professori visitatori didattica FAQ Bando Professori visitatori didattica Sommario 1. Qual è l obiettivo principale del bando Professori visitatori didattica? 2. Entro quando è possibile presentare proposta? 3. Chi può presentare domanda?

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE TERZO INCONTRO

Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE TERZO INCONTRO Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE TERZO INCONTRO Roma, 04 maggio 2015 1 Carlos Costa Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo 13) Lo studio di

Dettagli

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it Certifica il tuo italiano con il PLIDA Il certificato PLIDA della Società Dante Alighieri attesta la competenza in italiano come lingua straniera.

Dettagli

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna)

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Ammissione ai Corsi

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 REQUISITI DI ACCESSO Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è un corso ad accesso libero,

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE 6/02/20 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 2/0/200, Mondo Acqua S.p.A. adotta il presente regolamento per il reclutamento e la selezione del personale da

Dettagli

DELIBERA n. 12/13 della seduta del 31 luglio 2013

DELIBERA n. 12/13 della seduta del 31 luglio 2013 DELIBERA n. 12/13 della seduta del 31 luglio 2013 Elenco degli Ispettori della Qualità e Sicurezza delle Imprese di Autotrasporto, in attuazione dell articolo 9, comma 2, lettera f) del decreto legislativo

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica economica (EPELM) Curriculum in Economia e politica economica (EPE) (Ordinamento D.M. 270 - Codice

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09. REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.2005 Esecutivo dal 29.09.2005 SOMMARIO ARTICOLO 1 "AMBITO DI APPLICAZIONE"

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE -art. 27 CCRL 1 agosto 2002 -

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE -art. 27 CCRL 1 agosto 2002 - COMUNE DI MUZZANA DEL TURGNANO Provincia di Udine REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE -art. 27 CCRL 1 agosto 2002 - APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N.95 DEL 29.06.2006

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Abbreviazione di Carriera (Secondo Titolo)

Università degli Studi Roma Tre. Abbreviazione di Carriera (Secondo Titolo) Università degli Studi Roma Tre Abbreviazione di Carriera (Secondo Titolo) Istruzioni per Immatricolazione con abbreviazione di carriera (secondo titolo) Introduzione... 2 Assistenza... 3 Accedi ai servizi

Dettagli

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014 ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO Procedura di ammissione a.a. -2014 Come si accede ai corsi di laurea triennale della facoltà di Economia di Milano? Per poterti immatricolare

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AMMINISTRATORE IMMOBILIARE E CONDOMINIALE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AMMINISTRATORE IMMOBILIARE E CONDOMINIALE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 01.10.2013 CEPAS srl 0 16.12.2002 1ª Emissione Comitato di Certificazione

Dettagli

essere di madrelingua italiana,

essere di madrelingua italiana, Bando per la definizione della graduatoria dei candidati che saranno segnalati al MIUR per la selezione nazionale degli studenti iscritti ai corsi di laurea con insegnamenti in lingua cinese a.a. 2013/2014

Dettagli

Facoltà: ECONOMIA - SEDE DI RIMINI Corso: 8847 - ECONOMIA DEL TURISMO (L) Ordinamento: DM270 Titolo: ECONOMIA DEL TURISMO Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Rimini Corso di Laurea

Dettagli

ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006.

ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006. ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006. Art. 1 Oggetto. I percorsi di stabilizzazione del personale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PEGASO 03 S.r.l. Sede legale ed operativa: Via Cagliero 3/I-3/L 100 41 CARIGNANO (TO) Tel 011-969.87.11 Fax 011-969.07.97 Capitale Sociale Eu ro 100.000,00 i.v. Registro delle Imp rese n. 08872320018 Tribunale

Dettagli

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE 1.1 Ricerca e Selezione Nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità Amos ha deciso di adottare la seguente procedura

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli