GIOCA! In ogni sala la valigia propone un gioco da fare. Alcuni giochi sono differenziati per fascia d età (3+, 6+, 9+), altri sono per tutti.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GIOCA! In ogni sala la valigia propone un gioco da fare. Alcuni giochi sono differenziati per fascia d età (3+, 6+, 9+), altri sono per tutti."

Transcript

1 Per cominciare Per la mostra Picasso e la modernità spagnola il Museo in valigia offre a ciascuno l opportunità di creare un museo immaginario a partire dalle suggestioni ricevute attraverso le sale della mostra. Come un pop-up la valigia si trasforma in una galleria, le ali nere della borsa si aprono e creano delle pareti magnetiche su cui attaccare quadri e commenti, come sulle pareti di un museo. I giochi e le attività da fare in mostra sono differenziati per fasce d età e sono accompagnati da brevi testi di approfondimento sulle opere d arte e sugli artisti. CERCA le opere d arte che sono illustrate nelle schede. GIOCA! In ogni sala la valigia propone un gioco da fare. Alcuni giochi sono differenziati per fascia d età (3+, 6+, 9+), altri sono per tutti. MUSEO: In ogni sala la valigia propone una speciale attività per creare il tuo museo immaginario. SCOPRI: Gira le schede se vuoi saperne di più sulle opere o sugli artisti presenti in mostra. Usa la mappa per orientarti nelle sale della mostra. Scrivi sul taccuino dei commenti le tue impressioni e i consigli che vuoi dare a chi prenderà il museo in valigia dopo di te! Consigli per gli adulti: Usate le attività proposte come una traccia, ma non esitate a semplificarle per i bambini più piccoli. Sostenete sempre i bambini che accompagnate, anche se sono grandi e fanno il percorso in autonomia.

2 Per cominciare CHE COSA C È NEL MUSEO IN VALIGIA? le schede con i testi e le spiegazioni dei giochi la mappa della mostra una cartellina con alcuni fogli da disegno un astuccio con l occorrente per disegnare un sacchetto con alcune riproduzioni di opere d arte su supporto magnetico un sacchetto con etichette magnetiche e calamite un pennarello per scritte removibili un blocchetto di post-it alcuni scovolini da pipa un sacchetto con oggetti per travestirsi da pittore e modella un burattino da dita che raffigura il pittore Pablo Picasso il taccuino dei commenti su cui scrivere le tue impressioni Tutto ciò di cui hai bisogno è nella valigia e le istruzioni per le attività sono in queste schede: tienile a portata di mano. Se vuoi esplorare con calma ciò che la valigia contiene, fermati al Punto Info prima di entrare in mostra. Al termine di ogni attività ricordati di rimettere a posto i materiali, così da tenere in ordine la valigia per chi la prenderà dopo di te. Quanto tempo hai a disposizione? 1 ORA: concentrati sui giochi proposti nelle schede 1, 2, 4, 6 e 8. 1 ORA E MEZZO: puoi fare tutti i giochi oppure puoi fare i giochi delle schede 1, 2, 4, 6 e 8 e leggere alcuni approfondimenti. 2 ORE +: puoi utilizzare con calma tutti i materiali del museo in valigia. RICORDA: puoi sederti sui gradini delle finestre oppure per terra davanti alle opere, basta fare attenzione a non disturbare gli altri visitatori.

3 Scheda 1 Sala 1 gioca! Osserva il grande quadro di Picasso che raffigura Il pittore e la modella. Se tu fossi il pittore, in che posa ti metteresti? E se fossi la modella o il modello? Provate a creare una composizione di famiglia nella quale siete voi a scegliere le pose dei personaggi. Nella valigia trovate alcuni oggetti che vi possono aiutare a immedesimarvi nei ruoli che avete scelto di interpretare.

4 Scheda 1 Sala 1 scopri Picasso e le esperienze spagnole della modernità La mostra Picasso e la modernità spagnola racconta le più importanti esperienze spagnole dell arte moderna. Ma che cos è l arte moderna? È inventare nuovi linguaggi, nuovi modi per rappresentare le esperienze di un mondo profondamente cambiato rispetto al passato. Picasso, il più grande artista del Novecento, ha fatto questo. Con lui si sono confrontati i grandi artisti suoi contemporanei e quelli che sono venuti dopo. La scrittrice americana Gertrude Stein, amica di Picasso, sostiene che la pittura nel Novecento è stata creata in Francia, ma da spagnoli. Attraverso ottantotto opere di trentasette artisti diversi, la mostra presenta alcune esperienze spagnole che hanno lasciato un segno importante nel panorama artistico internazionale. Per gli artisti spagnoli innovatori Picasso era il creatore di un nuovo modo di fare arte, da studiare o imitare. Picasso era un mito. Eppure, alla fine degli anni Cinquanta, le nuove generazioni di artisti guardarono a Miró e non più a Picasso, come riferimento.

5 Scheda 2 Sala 2 3+ Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È il Ritratto di Dora Maar, dipinto da Picasso. Osserva il quadro con attenzione. 6+ Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. Si intitola Busto e tavolozza ed è stato dipinto da Picasso. Osserva il quadro con attenzione. 9 Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È la Testa di donna (Fernande) dipinta da Picasso. Osserva il quadro con attenzione. Prendi il burattino di Picasso e commenta con lui il dipinto. I colori, le forme, il soggetto Che cosa ti colpisce di più in questo dipinto? Quali domande ti poni davanti a quest opera? Se vuoi puoi scrivere su un post-it le tue idee. gioca! MUSEO Appoggia la valigia per terra e apri le ali nere: ecco il tuo museo. Prendi il sacchetto che contiene le riproduzioni magnetiche di alcune opere esposte. Scegli quelle che ti colpiscono di più e attaccale alle pareti del tuo Museo in valigia. Come nella mostra di Palazzo Strozzi, anche nel tuo museo ogni opera può essere accompagnata da una didascalia, cioè un breve commento. Che informazioni vuoi mettere nelle tue didascalie? Usa i post-it o le etichette magnetiche per prendere appunti e per scrivere i tuoi commenti alle opere.

6 Scheda 2 Sala 2 scopri Pablo Picasso Picasso è nato facendo disegni: suo padre in Spagna era professore di arte e Picasso scriveva pittura come gli altri bambini scrivevano l alfabeto. A diciannove anni è andato a Parigi, in Francia, dove ha trascorso quasi tutta la sua vita. Ha creato più di duemila dipinti, disegni, stampe, sculture e oggetti di ceramica. Con le sue opere ha inventato un modo nuovo di esprimersi, dando vita all arte moderna. Le opere di Picasso esposte in questa sala mostrano stili e modi di dipingere molto diversi. Picasso è un artista che lavora senza regole, senza un progetto definito: lavora, lavora e poi guarda che cosa ha fatto. Io non cerco, io trovo ha scritto. Il suo percorso artistico è molto complesso: inventa nuove forme, le abbandona e le riprende in una continua variazione. Per Picasso l arte astratta non esiste. Bisogna sempre partire da qualcosa. Nel dipingere, all oggetto di partenza si può togliere ogni somiglianza con la realtà, ma l oggetto, secondo Picasso, ha ormai lasciato una traccia indelebile. Idee ed emozioni dell artista saranno per sempre prigioniere della sua opera. Ciò che sta a cuore a Picasso è che il suo quadro sprigioni emozioni.

7 Scheda 3 Sala 3 3+ Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È Siurana, il sentiero di Joan Miró. Osserva il dipinto con attenzione. 6+ Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È Arlecchino con violino di Juan Gris. Osserva il dipinto con attenzione. 9 Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È Omaggio a Mallarmé di Jorge Oteiza. Osserva l opera con attenzione. Che cosa vedi? Come descriveresti le forme di quest opera? Che cosa ti colpisce? Puoi scrivere le tue idee su una delle etichette magnetiche. gioca! museo Se l opera fa parte del tuo museo attacca l etichetta magnetica accanto alla riproduzione nel tuo Museo in valigia. Altrimenti prendi nella valigia un foglio e fai un disegno dell opera, poi appendilo nel tuo museo aiutandoti con una calamita.

8 Scheda 3 Sala 3 Forme nei quadri scopri Nel dipinto Arlecchino con violino Juan Gris ha utilizzato una forma geometrica come modulo-base che si ripete, con il quale ha costruito tutta la composizione. È un po come un tangram, un rompicapo fatto con forme geometriche. Dentro il quadro queste forme caratterizzano il personaggio di Arlecchino. Nell arte di Gris, il punto di partenza sono le forme geometriche: l artista parte da qui per poi trasformarle sulla tela in forme riconoscibili, in figure. Sulla scomposizione delle figure in forme geometriche si fonda il cubismo, il movimento artistico creato da Pablo Picasso e Georges Braque. Juan Gris è stato il terzo artista cubista più importante sulla scena internazionale. Gli artisti spagnoli del Novecento subiscono il fascino dell arte come forma costruita, tanto caro a Gris, e collaborano a sviluppare questa idea, ognuno secondo la propria specifica modalità espressiva. Miró prova a ricostruire un paesaggio con gli occhi dell arte astratta, Dalí usa la forma costruita per affrontare l indagine psicologica, Oteiza lavora sulla tridimensionalità della scultura che gli dà la possibilità di far apparire lo spazio e il vuoto.

9 Scheda 4 Sala 4 CERCA... l opera da cui proviene questo dettaglio. È Silhouette di giovane uomo, di Pablo Gargallo. Osserva le sculture presenti in questa sala. Prendi gli scovolini da pipa che trovi nella valigia e usali per creare una tua scultura. Se vuoi, su un etichetta magnetica puoi scrivere un breve commento al tuo lavoro. gioca! museo Apri il tuo Museo in valigia e posiziona la scultura che hai creato e la didascalia che la commenta.

10 Scheda 4 Sala 4 Pittura e poesia scopri Nell opera di Miró intitolata Pittura, segni, forme e colori si dispongono sulla superficie del quadro senza rappresentare qualcosa di preciso, anche se possono richiamare alla mente immagini familiari. Spesso Miró appuntava su un quaderno i segni che gli venivano in mente e poi li ripeteva in grande, sulle tele. L incontro tra pittura e poesia ha affascinato molti artisti spagnoli del Novecento, a partire da Picasso. Per questi artisti utilizzare forme e segni essenziali, poco somiglianti alla realtà, è un modo per riflettere sulla poesia delle cose che ci circondano e sulla spontaneità della creazione artistica. Nel periodo in cui dipinge quest opera Miró vuole creare un incontro tra pittura e poesia. Ma che cos è per lui la pittura e che cosa la poesia? Di certo Miró non usa i due termini in modo convenzionale. Per lui il gioco delle linee e dei colori, se non esprime la sofferenza dell artista, è soltanto un banale passatempo. E la poesia, lontana dalla tradizione letteraria, è una forma di linguaggio espressivo.

11 Scheda 5 Sala 5 Osserva le opere esposte in questa sala. Scegli, senza dirlo a chi è con te, l opera che ti ha incuriosito di più, poi vai al centro della sala. Descrivi l opera che hai scelto, senza rivelare qual è. Chi è con te deve riconoscere il dipinto di cui stai parlando. Potete ripetere il gioco scambiandovi i ruoli. gioca! museo È il momento di riordinare il tuo museo! Rifletti sulla disposizione delle opere e cambiala se vuoi. Hai scelto un tema? Hai individuato un percorso? Senti l esigenza di modificare le didascalie o aggiungere testi di commento?

12 Scheda 5 Sala 5 Realtà e sogno scopri Salvador Dalí era un pittore e un disegnatore molto abile ed è famoso per le sue opere originali e bizzarre. Aveva una grande immaginazione e gli piaceva assumere atteggiamenti stravaganti per attirare l attenzione. Il talento artistico di Dalí si esprime in molti ambiti, tra cui il cinema, la scultura, la fotografia, portandolo a collaborare con artisti di ogni settore. Nello schizzo preparatorio per l Uomo invisibile, Salvador Dalí realizza una combinazione di figure a comporre un unica figura umana. Il risultato è un esempio significativo del pensiero dell artista: quello che il nostro occhio vede è sempre condizionato dal nostro pensiero. Nel 1928 Dalí pubblica sulla Gaceta Literaria un articolo dal titolo Realtà e sopra-realtà, nel quale espone le sue riflessioni. La sua idea è che non si può fare una distinzione netta tra il piano della realtà e quello dell immaginazione: il sogno fa parte della realtà e la vita reale è uno specchio dei sogni.

13 Scheda 6 Sala 6 3+ Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È la Testa di cavallo (II). Schizzo per Guernica di Pablo Picasso. Osserva il dipinto con attenzione. 6+ Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È la Testa piangente (VI). Post scriptum a Guernica di Pablo Picasso. Osserva il disegno con attenzione. 9 Cerca... l opera da cui proviene questo dettaglio. È lo Studio per la composizione di Guernica (VII) realizzato da Picasso. Osserva il disegno con attenzione. Prendi nella valigia un foglio di carta e, con il lapis, disegna l opera che stai osservando. Puoi appenderla nel tuo museo usando una piccola calamita. gioca! museo Nelle opere di questa sala Picasso ha rappresentato figure umane, animali o mostruose che simboleggiano la guerra, il dolore, la paura. Prendi nella valigia un etichetta magnetica e con il pennarello removibile disegna una figura, un animale o un mostro che per te è il simbolo della paura e della guerra poi attaccala nel tuo Museo in valigia. Usa un post-it per scrivere un breve commento.

14 Scheda 6 Sala 6 Intorno a Guernica scopri Lo schizzo con la Testa di cavallo fu realizzato da Picasso il 2 maggio 1937, due giorni dopo la decisione di rappresentare Guernica. La testa rivolta verso l alto, la bocca aperta in un grido di dolore, la lingua come una spada: il cavallo è il simbolo della sofferenza e della lotta. Nella Testa piangente la bocca, piena di denti, è aperta in una smorfia di dolore, i tratti degli occhi sono esasperati, le ciglia sono diventate spilli e le lacrime ferri da calza. Picasso ha ripreso l immagine della figura mostruosa, già presente in opere precedenti, per rappresentare il dolore profondo delle vittime del bombardamento della città basca di Guernica. Nel gennaio 1937 il governo della Repubblica Spagnola incaricò Picasso di dipingere un grande murale per il padiglione della Spagna all Esposizione internazionale di Parigi. Il bombardamento che rase al suolo Guernica, avvenuto nell aprile di quell anno, durante la guerra civile spagnola, spinse Picasso a rappresentare l orrore e la tragedia della guerra.

15 Scheda 7 Sala 7 CERCA... le opere da cui provengono questi dettagli. Scegli quella che ti piace di più e osservala con attenzione. Inventa una poesia ispirata a quest opera. Se vuoi puoi seguire questa traccia: º La prima parola che ti viene in mente guardando l opera º Una parola per dire che cosa vedi º Una parola per l emozione che suscita in te º Un suono o un rumore che associ a questa immagine º Una frase di quattro parole per descriverla º Una parola per chiudere la poesia gioca! museo Se l opera fa già parte del tuo museo scrivi la poesia su una delle etichette magnetiche e attaccala accanto alla riproduzione. Altrimenti puoi aggiungere sia l opera che la poesia al tuo Museo in valigia. Se hai la possibilità di fare una fotografia, vai nella Sala Lettura, allestisci il tuo Museo in valigia sul tavolo e scatta una foto per immortalare il tuo museo immaginario. Ricordati che altrove nella mostra non è permesso fare fotografie. Invia la foto a edu@palazzostrozzi.org: potrebbe essere pubblicata sul sito e sui social della Fondazione Palazzo Strozzi.

16 Scheda 7 Sala 7 scopri Picasso, Miró, Dalí tra natura e cultura La nuotatrice di Picasso ha occhi come lacrime, i colori utilizzati sono solo i bianchi e i neri. Le forme del corpo fondono tratti umani e animali e, a eccezione dei seni, la descrivono come un essere anfibio, capace di vivere sulla terra e nell acqua. Nel 1945, al termine della seconda guerra mondiale, Miró realizza Figura e uccello nella notte. Nonostante l artista sia toccato dallo strazio delle guerre che ha vissuto, egli ritrova la serenità in una visione del mondo in cui la natura e l uomo si somigliano e si fondono. Nel periodo in cui Dalí si accosta alla natura realizza un ampia serie di opere, non solo dipinti, legate ai concetti di mineralizzazione e putrefazione. In queste opere, Dalí utilizza anche sabbia, corde e altri materiali. Le scene sono spesso ambientate in un luogo simile a una spiaggia.

17 Scheda 8 Sala 8 Prendi il burattino da dita che raffigura il pittore Pablo Picasso, indossalo e parla con lui. 3+ Cerca... Che cosa gli chiedi? Che cosa ti dice? 6+ Cerca... Che cosa vuoi chiedergli dei dipinti che trovi esposti in questa sala? Che cosa immagini che ti risponda? 9 Cerca... Immagina di fare un intervista a Picasso. Che cosa vuoi chiedergli dopo aver visitato questa mostra? Che cosa avrebbe potuto risponderti? gioca! museo Apri ancora una volta il tuo Museo in valigia. Sistema tutte le opere e tutte le didascalie e dai un titolo al tuo museo. Il titolo è molto importante: in poche parole racchiude molte idee e le comunica al pubblico. È arrivato il momento di riconsegnare la valigia al Punto Info. Rimetti tutti i materiali al loro posto, e in particolare le etichette magnetiche e le riproduzioni delle opere nei loro sacchetti. Puoi tenere come ricordo i disegni che hai realizzato e i post-it sui quali hai scritto le tue riflessioni. Al Punto Info potrai ritirare il Palazzo Strozzi Takeaway con il quale continuare anche a casa a riflettere sulle esperienze fatte in mostra.

18 Scheda 8 Sala 8 Il mito Picasso scopri Nel 1963, quando aveva 82 anni, Picasso lavorò a molte opere sul tema del pittore e la modella. Nel dipinto, la modella occupa il posto principale della composizione; il pittore è all opera ma non possiamo vedere ciò che dipinge. L opera è il simbolo della creazione. Picasso è stato un punto di riferimento per tutti gli artisti spagnoli della modernità; alla fine degli anni Cinquanta però i ruoli di Miró e Picasso cambiarono. Miró divenne l artista più influente tra gli innovatori spagnoli e Picasso si trasformò in un mito vivente. Gli artisti spagnoli della modernità considerano Picasso un mito necessario perché è il simbolo di una tradizione culturale trasformata che, uscendo fuori dai propri confini, è arrivata a rappresentare un riferimento internazionale nella creazione artistica.

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo IL CUBISMO Nei primi anni del 1900 i pittori cubisti (Pablo Picasso, George Braque) dipingono in un modo completamente nuovo. I pittori cubisti rappresentano gli oggetti in modo che l oggetto appare fermo,

Dettagli

Costruisci il tuo mood grafico

Costruisci il tuo mood grafico Costruisci il tuo mood grafico Ciao! Magari hai un hobby creativo, oppure ti sei lanciata da poco in una nuova attività o semplicemente ti piace usare i social e vuoi crearti una tua immagine personale.

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

Indicazioni per l insegnante

Indicazioni per l insegnante Indicazioni per l insegnante Tutto ciò che reca le tracce del vivere umano può diventare fonte di informazione sul passato. Ivo Mattozzi Le tracce: ogni cosa che ci circonda ha delle tracce, tracce del

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

A SCUOLA DI GUGGENHEIM

A SCUOLA DI GUGGENHEIM A SCUOLA DI GUGGENHEIM «ARTE e LETTERATURA» dal segno alla grafia Scuola dell infanzia statale «G. Rodari» di Ceggia VE gruppo bambini di 4 anni a.s. 2012-2013 Insegnanti: Gabriella Barbuio, Roberta Regini,

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

L arte come gioco di forme e colori. a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea

L arte come gioco di forme e colori. a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea L arte come gioco di forme e colori a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea Le forme di Kandiskij Scrive Kandinskij: Oggi il punto può significare qualche volta nella pittura più di una

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore In queste note troverete suggerimenti e osservazioni per attività che traggono spunto dal problema

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

IMMAGINI PER LA STAMPA

IMMAGINI PER LA STAMPA LINEE GUIDA ALL UTILIZZO IMMAGINI PER LA STAMPA Tutte le immagini delle opere dei seguenti artisti: Manuel Ángeles Ortiz, Francisco Bores, Eduardo Chillida, Martín Chirino, Salvador Dalí, Óscar Domínguez,

Dettagli

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo:

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo: il testo: 01 Le tecniche di rilevazione dei dati Le principali tecniche di raccolta dei dati si dividono in: tecniche descrittive: il ricercatore osserva ciò che sta studiando. Sono tecniche descrittive

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia.

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia. DISCUSSION STARTERS - Definisci a parole tue cosa è un avatar. - Quali sono le funzioni psicologiche dell avatar? - L avatar può essere sempre come tu lo vorresti? - Quanti tipi di avatar conosci? - In

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi UN DISEGNO PER DIRE Terza tappa Il percorso Fiori per dire e raccontare prende avvio dal dono di un fiore che ogni bambino della

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

--- il Surrealismo ---

--- il Surrealismo --- --- il Surrealismo --- Nascita del movimento Il termine surrealista fu inventato nel 1917 dallo scrittore Guillaume Apollinaire, ma il Surrealismo come movimento artistico, in realtà, nacque solo nel 1924

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

MAKING IDEAS HAPPEN. Le 10 cose da sapere per essere innovatori nel proprio business online

MAKING IDEAS HAPPEN. Le 10 cose da sapere per essere innovatori nel proprio business online MAKING IDEAS HAPPEN Le 10 cose da sapere per essere innovatori nel proprio business online Questa guida è stata realizzata dal team di Innovazione quotidiana. Tutti i diritti sono riservati 2015 www.innovazionequotidiana.it

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

GOLDEN GROUP. The Life Living Company

GOLDEN GROUP. The Life Living Company GOLDEN GROUP The Life Living Company Le 5 domande per chiudere una vendita Ti interessano? Allora seguimi con molta attenzione Domanda N.1 In base a quali criteri scegliete un fornitore o un Partner? Domanda

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Educazione Ambientale "Esperienza sensoriale"

Educazione Ambientale Esperienza sensoriale Scuola dell' Infanzia "Don Milani" plesso v.le della Repubblica Educazione Ambientale "Esperienza sensoriale" Attività svolta nelle sezioni 4 anni B; 5 anni C insegnanti Aloisio Francesca - Contu Anna

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique LA TUA SOCIAL BOUTIQUE PrivateGriffe è un marketplace in cui ogni utente privato crea la propria social boutique mettendo

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

GRANDE CONCORSO SCUOLE CALCIO MILAN 2015

GRANDE CONCORSO SCUOLE CALCIO MILAN 2015 AC MILAN & IL BATTELLO A VAPORE PRESENTANO: GRANDE CONCORSO SCUOLE CALCIO MILAN 2015 Hai mai pensato di diventare il protagonista di un fumetto come Tommi e le Cipolline? C è un avventura che hai vissuto

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Fonte di legittimazione: Indicazioni per il curricolo 2012 IL SE E L ALTRO - Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO INCIDENDO Incidendo è un progetto didattico rivolto alle classi della Scuola Primaria. Si propone di avvicinare il bambino al mondo dell incisione, tecnica artistica che ha radici lontane nel tempo ma

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico IL PENSIERO COSTRUTTIVO Gli 11 Presupposti del Successo nel Coaching Neuroscientifico Modulo 3 isis progettazione sas tutti i diritti riservati I PRESUPPOSTIDEL SUCCESSO / 1 IL PRESUPPOSTO MATRICE La legge

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

Vantaggi rispetto a metodi tradizionali: velocità e tempi certi

Vantaggi rispetto a metodi tradizionali: velocità e tempi certi Tu lavori sereno Il problema tocca a noi Vantaggi rispetto a metodi tradizionali: velocità e tempi certi Utilizzando l applicazione Rapidoo hai la certezza di poter svolgere il tuo lavoro più velocemente

Dettagli

Il 26 aprile 1937 la cittadina basca di Guernica venne completamente rasa al suolo dall aviazione tedesca, in aiuto al Generale Franco.

Il 26 aprile 1937 la cittadina basca di Guernica venne completamente rasa al suolo dall aviazione tedesca, in aiuto al Generale Franco. I ragazzi della 3A, 3B e 3D hanno realizzato un grande murales che riproduce l opera Guernica di Pablo Picasso. Nel 1937 il governo repubblicano spagnolo commissionò a Picasso un opera per l Esposizione

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina

Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina Per l anno 2011 la scuola primaria Ferrarin di Bellaria ha scelto il laboratorio Eroi della mia fantasia per le seguenti classi: I A, I B, I C, III C, IV A,

Dettagli

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria DA DOVE NASCE L ATTIVITÀ? Dal comune problema di voler misurare la lunghezza. Per scegliere qualcosa di vicino

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE

I DISCORSI E LE PAROLE I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini INDICAZIONI DIDATTICHE Agostino Traini Illustrazioni dell autore serie Il mondo del

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca La nostra scuola ha sempre partecipato alle iniziative promosse dalla commissione verticale di Istituto per quanto concerne l avvicinamento

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi Il mondo dell affettività e della sessualità Per genitori e ragazzi Monica Crivelli IL MONDO DELL AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Per genitori e ragazzi Manuale www.booksprintedizioni.it Copyright 2015

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE SCHEDA N 2 GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE Le attività finora illustrate, senza dubbio, avranno condotto i bambini ad usare un lessico adeguato per definire le caratteristiche dei semi. L insegnante

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo..

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo.. Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo....è tutta storta....è con tante curve perché il gomitolo la fa strana..se non lo tiri

Dettagli

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali»

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali» Presentazione In queste schede scoprirai alcuni meccanismi che si mettono in funzione quando cerchi di comprendere un testo. Un lettore esperto infatti è in grado di estrarre dal testo le informazioni

Dettagli

Esperienza d arte presso l asilo nido comunale Collodi Piossasco

Esperienza d arte presso l asilo nido comunale Collodi Piossasco Esperienza d arte presso l asilo nido comunale Collodi Piossasco. L asilo nido Collodi, gestito dalla Cooperativa Accomazzi per conto della Città di Piossasco, accoglie 45 bambini dai 6 ai 36 mesi. Aspetto

Dettagli

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA La proposta educativa La proposta Psicomotoria educativa rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni, tende ad una armonica formazione della personalità vista come

Dettagli

I principi del Fondo del Vivere Assistito

I principi del Fondo del Vivere Assistito Italian I principi del Fondo del Vivere Assistito (The Principles of the Supported Living Fund) Dicembre 2011 Versione 1 Queste informazioni sono scritte in modo facile da capire. Si sono usate illustrazioni

Dettagli