Altre preziosissime informazioni sono state attinte dai seguenti siti:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Altre preziosissime informazioni sono state attinte dai seguenti siti:"

Transcript

1 Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono state tratte dal meraviglioso sito del MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA del prof. Umberto Bartocci: Altre preziosissime informazioni sono state attinte dai seguenti siti: dedicato anche alle figurine dell AC Fiorentina; dedicato anche alla figurine del FC Bologna; dedicato anche alla figurine del Vicenza Calcio. Immagini sono state tratte dai seguenti siti: specializzato nella vendita di figurine; e naturalmente dal sito:

2 Dal sito LE FIGURINE DEL MILAN NELLE EDIZIONI VAV (VERONA) Ci occupiamo qui dell'attività di editore di figurine della ditta veronese Prodotti Dolciari V.A.V., sigla che sta semplicemente per: "VENTURINI ANTONIO VERONA", riportando integralmente la scheda presente nell'inestimabile catalogo Mencaroni - Valtolina. "La ditta veronese Prodotti Dolciari 'V.A.V.', specializzata nella produzione di caramelle, fa il proprio esordio nel campo delle figurine nel lontano 1936, quando edita 'Caricature', una delle tipiche raccolte-premio del periodo. Pochi anni più tardi, nel pieno del secondo conflitto mondiale, ritroveremo il nome di Venturini (con la denominazione 'Ditta A. Venturini Verona') associato ad una raccolta di figurine di propaganda bellica fascista intitolata 'La guerra nostra', costituita da due serie di 105 cartine cadauna, raccolte in due piccoli album. Giusto il tempo di veder terminare il conflitto ed ecco l'editore immettere sul mercato una nuova serie, simile per impostazione alle due precedenti, in cui si inneggia senza apparente pudore alle gesta dei 'liberatori' alleati e dei partigiani! L'attività editoriale proseguirà da questo momento (come 'V.A.V.') senza sosta, dapprima con la proposta di serie di figurine di calciatori e di ciclisti prive di un contenitore per la raccolta, poi, dal 1953, con collezioni dotate di appositi album. Le tematiche trattate dall'editore, assai ristrette come numero, costituiranno negli anni, a tutti gli effetti, una sorta di 'marchio di fabbrica'. Gli album V.A.V. si occuperanno infatti esclusivamente di calcio, di ciclismo (sport che godeva in quegli anni di pari popolarità) e del mondo dello spettacolo, con immagini di attori e cantanti. Altre peculiarità dell'editore saranno la predilezione per le figurine in cartoncino o comunque in carta 'pesante', la proposta di dischetti metallici, più volte ripetuta, ed una scarsa attenzione per la praticità dei propri contenitori. Gli album V.A.V. dotati di 'linguelle' in cui infilare gli angoli delle figurine, chiaramente mutuati come concezione dagli album per la raccolta di fotografie, si riveleranno infatti troppo spesso inadeguati ad ospitare serie molto corpose numericamente ed assai invadenti come spessore. Ne deriverà una sostanziale fragilità che ne spiega in parte la difficile reperibilità sul mercato collezionistico odierno. L'attività editoriale della V.A.V. proseguirà, con un'evidente tendenza al calo dal punto di vista qualitativo, fino alla metà degli anni sessanta (1966?) quando della casa veronese si perderanno le tracce.

3 Dal sito La qualità è decisamente migliorabile: i calciatori sono ritratti all interno di un cerchio che sovrasta un disegno (bruttino) di un azione di gioco. Mettiamola così: essendo le prime si sono lasciati ampi spazi di miglioramento per le prossime edizioni Le azioni si limitavano ad una plastica parata del portiere o un azione generica di gioco. Erano tutte uguali per tutte le squadre (si veda sotto l azione di gioco con il riquadro di Foglia del Milan, Sarosi III del Bologna e Valcareggi della Fiorentina).

4 La VAV mette in vendita per la stagione due serie di figurine, entrambe senza album : 1. Una prima serie di figurine cartonate di forma circolare.; 2. Una seconda, particolare, di quattro figurine, con i giocatori divisi per reparto. In merito alla prima serie sia il sito che il sito segnalano le figurine delle VAV del formato descritto come appartenenti all annata A mio avviso sono invece da riferirsi all annata , come testimonia la figurina di Nordhal, acquistato e schierato dal Milan solo a partire dal gennaio del Sono a conoscenza di sole sei figurine del Milan editate per la collezione in parola.

5 16 - CARAPELLESE 17? - TOPPAN 18 - GRATTON 19 - NORDHAL 20- TOGNON 21 - ANNOVAZZI

6 La seconda edizione, come detto, è veramente particolare ed è un bellissimo esperimento purtroppo mai più ripetuto. Ad ogni squadra di serie A sono dedicate quattro figurine di formato 6,5 per 5 rappresentano i presunti titolari divisi per reparto: portiere (con lo scudetto del club), difesa, centrocampo ed attacco. Anche le immagini sono discrete.

7 Nel 1950 esce una serie di figurine per la VAV innovativa. Quattro figurine per club e rappresentano tre giocatori e la formazione della squadra. Ogni immagine fuoriesce dalle pagine di un quotidiano che sembra essere la rosea Gazzetta dello Sport. Moderne nella grafica e nell approccio. Le figurine sono di misura 6,5 cm per 5, sul retro non compare niente. SERIE I CAPITANI Nello stesso anno esce una seconda serie di figurine con la sola rappresentazione del capitano della squadra e lo scudetto del club. Manca la figurina del Milan, come esempio ecco la figurina del Bologna, con il capitano Cappello, tratto dal sito

8 SERIE SCHEDINA Nel 1951 la VAV esce sicuramente con la serie CAMPIONI DELLO SPORT ma dovrebbe essere riferita a questo anno anche la serie SCHEDINA. Nel sito appare la figurina come sotto raffigurata con la dicitura: Una delle rare figurine della cosiddetta "serie schedina" del Della stessa serie sembrerebbe anche la figurina di Liedholm (notare la scritta sulla figurina: Lhiedolm!) l unica da me reperita che però è diversa per la grafica. Infatti l immagine è più nitida e ricca di particolari, lo stesso campo di calcio sullo sfondo è ben definito, compare inoltre il vessillo della società ed il nome della squadra si trova in un riquadro invece che scritto in basso come nella figurina del Bologna. In ultimo i simboli 1X2 si trovano sue due colonne allineati. Non è chiaro se si tratti dello stesso anno di produzione o uno diverso.

9 SERIE CAMPIONI DELLO SPORT La V.A.V. nel 1951 produsse una seconda serie di figurine relative però a tutti i campioni dello sport. Al calcio vennero riservate le prime 109 figurine (su 122). Al Milan vennero dedicate sette figurine dalla numero 11 alla numero 17 comprese.

10 La VAV sospese la produzione di figurine dedicate al calcio dalla stagione alla stagione

11 Dal sito Antonio Venturini si è occupato di figurine sin dal 1936, e tra queste naturalmente pure diverse serie sportive, tutte però fino a un certo momento senza album. E' solo nel 1954 che appare nelle edicole il primo album V.A.V. illustrante il campionato Da allora, e fino al , escono con regolarità simili album, 8 quindi in tutto, alcuni dei quali occupano un posto speciale nella storia perché arricchiti dalla presenza dei famosi dischetti metallici, che la Ferrero renderà popolarissimi presso i ragazzi di allora più o meno nello stesso periodo. Del resto, la propensione della V.A.V. verso la forma circolare appare evidente nelle immagini delle sue raccolte. SQUADRE CALCIO (NUOVE FIGURINE) L album presenta le formazioni di 14 delle 18 squadre partecipanti al campionato di serie A 1954/55 e di 7 squadre di serie B, riservando a ciascuna di esse 12 figurine delle quali 11 ritraggono la formazione titolare ed una lo stemma societario. Le figurine della ventunesima squadra (Torino) non sono numerate e venivano applicate in 3a di copertina. Esiste un'altra edizione in cui tali caselle sono assenti e resta pertanto escluso il Torino. Una terza versione ha la copertina blu anziché verde. Nota: le figurine degli 8 album a tema calcistico dell'editore sono caratterizzate dalla presenza di una doppia numerazione: una si riferisce alle figurine di ogni singola squadra (1/11), l'altra è quella progressiva della raccolta. Nell'album esaminato gli stemmi delle squadre sono esclusi da entrambe le numerazioni" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina). Album di 20 pagine non numerate più copertine, prezzo L. 40, formato 24,5 X 19 di 24 pagine. Le figurine sono 252 (1/ non numerate + 21 stemmi non numerati, come illustrato in precedenza), a colori, opache, di formato 4,5 X 6.

12 Per questa edizione aumentano leggermente le dimensioni delle figurine (4,5X6 cm) e la consistenza della carta è molto più leggera. Le immagini dei giocatori sono stavolta inserite in uno scudetto ombrato, ma hanno il difetto della mancanza di nitidezza. Troviamo gli undici titolari per ogni squadra di serie A. Anche quest anno abbiamo diverse magagne ma, complessivamente, la raccolta è abbastanza gradevole.

13

14 ALBO RACCOLTA SCUDETTI IN METALLO NUOVE FIGURINE SQUADRE CALCIO Dal sito Si tratta di uno degli album dedicati al calcio più rari da trovare completi. E' un contenitore piuttosto piccolo, di formato quasi quadrato (16,2 X 17), con 36 pagine (al solito, copertine incluse), 8 delle quali dedicate a scudetti di diverse società (ben 72 in totale), e altre 24 alle formazioni ufficiali (11 giocatori) delle seguenti squadre, sia di serie A che di serie B: Inter, Napoli, Roma, Samp-Doria, Torino, Bologna, Fiorentina, Genoa, Juventus, Lazio, Milan, Triestina, Cagliari, Udinese, Verona, Livorno, Catania, Modena, Palermo, Brescia, Venezia, Pavia, Piacenza, Reggiana (6 figurine per squadra, 5 con 2 giocatori + una con il portiere e lo scudetto). Come si vede, in maniera molto curiosa, non erano presenti tutte le 18 squadre di serie A, mancando Atalanta, L. R. Vicenza, Novara, Padova, Pro Patria, Spal. In compenso c'erano altrettante squadre di serie B, e precisamente 12, anche qui essendo stata operata una selezione tra le 18 che parteciparono al campionato di quell'anno. C'è da rimanere ammirati per l'attenzione che la V.A.V. aveva per le serie inferiori (e teniamo conto anche degli scudetti) in anni cosi lontani. Allegati alla raccolta, appaiono per la prima volta i dischetti metallici, ma si tratta solo di scudetti delle squadre (72 pezzi). Tali dischetti (del diametro di 3,5 cm, una misura che diventerà una costante per l'editore) fanno parte integrante dell'album, un caso che non si ripeterà più nel seguito.

15

16 dischetto metallico all interno dell album

17 NUOVE FIGURINE DISCHI CALCIO Dal sito "Presenta le formazioni di 12 squadre di serie A e di 8 di serie B partecipanti al campionato 1956/57, dedicando ad ognuna di esse 12 figurine di formato tondo delle quali 11 ritraggono i giocatori titolari ed una lo stemma societario" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina). Album di 20 pagine non numerate più copertine, prezzo L. 25, formato 24 X 17. Le figurine sono 240 (1/ stemmi non numerati), in cartoncino, a colori, opache, circolari, di diametro 5 cm (la decorazione che accompagna ogni singola figurina cambia da squadra a squadra). Non vengono distribuiti dischetti metallici. la bustina delle figurine

18

19 FIGURINE CALCIO CON DISCHI METALLICI (NUOVA EDIZIONE) Dal sito Presenta le formazioni di 12 squadre di serie A e di 8 di serie B partecipanti al campionato 1957/58, dedicando a ciascuna di esse 12 figurine delle quali 11 ritraggono i giocatori titolari ed una lo stemma societario. Le figurine dei calciatori hanno doppia numerazione (quella relativa alla squadra e quella progressiva), mentre gli stemmi riportano solo la numerazione progressiva della raccolta" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina). Album di 20 pagine non numerate più copertine, prezzo L. 25, formato 17 X 24,4. Le figurine sono 240, in cartoncino, a colori, opache, di formato 5 X 5. Associati a questa raccolta fanno nuovamente la loro apparizione i dischetti metallici, non più limitati come nel caso della collezione di due anni prima ai soli scudetti delle squadre. Probabilmente ne furono prodotti in corrispondenza di ciascuna figurina, ed erano identici alla parte interna circolare di esse (diametro nuovamente 3,5 cm). Come esempio del formato dei dischetti, non avendo da proporre dischetti del Milan per la stagione in parola, propongo il dischetto del Bologna riferito a Pilmark, tratto dal sito: Anche in quest annata le magagne sono davvero innumerevoli. La serie è composta dalle undici figurine dei presunti titolari e da quello dello scudetto. Ogni giocatore, raffigurato in una circonferenza che richiama i dischi metallici che erano abbinati alla raccolta, ha il proprio numero di maglia in alto a destra, mentre il numero in basso a sinistra rappresenta la numerazione della raccolta. Ma veniamo alle magagne:

20

21 85 STEMMA

22 FIGURINE CALCIO CON DISCHI METALLICI Dal sito Come nell'anno precedente, vengono distribuiti dischetti metallici probabilmente in corrispondenza di ciascuna figurina (ancora identici alla parte interna circolare di esse, diametro sempre 3,5 cm). Tali oggetti vengono distribuiti dall'editore anche in una versione alternativa in cartoncino: per quanto ci risulta, questa è la prima ed unica volta che viene adottata una decisione del genere. Album di 34 pagine 24,5 X 19, 314 figurine a colori 5,4 X 4,5, opache, cartonate. Per il 1958 ad ogni squadra di serie A furono dedicate 11 figurine cartonate di dimensioni 4,5X5,5 cm (mancano nell album inspiegabilmente il Torino ed il Vicenza). Nella bustina delle figurine trovava posto anche un dischetto metallico, molto in uso in quell epoca (li realizzava anche la Ferrero). La qualità lascia un po a desiderare: alcuni nomi dei giocatori sono scritti dall alto verso il basso, ed altri al contrario.

23

24 23 - BUFFON 24 - FONTANA 25 - BERALDO 26 LIEDHOLM 27 - MALDINI 28 - RADICE

25 29 - DANOVA 30 - GRILLO 31 - ALTAFINI 32 - SCHIAFFINO 33 - BEAN

26 FIGURINE CALCIO CON DISCHI METALLICI Dal sito Calcio, V.A.V., 36 pagine 16,8 X 25, 330 figurine a colori 4,5 X 5,5, opache, cartonate Di nuovo, vengono distribuiti dischetti metallici probabilmente in corrispondenza di ciascuna figurina (ancora relativi alla parte interna circolare di esse, con l'aggiunta del bordino costituito da 3+3 palloni di calcio, diametro 3,5 cm). "Presenta 30 squadre di serie A e B partecipanti al campionato 1959/60, riservando ad ognuna di esse 11 figurine che ne ritraggono la formazione titolare. Da notare che l'unica delle 18 squadre di serie A qui non rappresentata è il Lanerossi Vicenza, formazione fin qui sistematicamente esclusa dalle raccolte dell'editore per probabili cause di rivalità strapaesana (ipotesi rafforzata dal fatto che tutte le compagini venete militanti sia in serie A come il Padova che nella serie inferiore, come il Venezia ed ovviamente il Verona sono viceversa incluse nella raccolta). NOTA: le bustine contenevano 4 figurine e un dischetto metallico." (dal catalogo Mencaroni-Valtolina). I sei palloni di calcio intorno all effige del calciatore, appesantiscono non poco l immagine nel suo insieme. Se aggiungiamo anche lo scudetto italiano, lo scudetto della squadra di appartenenza, i cerchi olimpici (perché poi?) e la numerazione della maglia e della figurina, ecco che il risultato è decisamente confusionario. Le figurine sono cartonate e, per ogni squadra di serie A, la collezione comprendeva tutti gli undici ipotetici titolari. Le immagini dei calciatori sono sempre le stesse dell edizione passata, le medesime che ritroviamo negli ormai consueti dischetti metallici che venivano venduti insieme alle figurine.

27

28

29 FIGURINE CALCIO Dal sito Album V.A.V., 68 pagine 17,3 X 25, 341 figurine a colori 4,8 X 4,8, opache, cartonate. "Presenta 17 squadre di serie A (omesso il Lecco) e 14 di serie B partecipanti al campionato 1960/61, riservando ad ognuna di esse 11 figurine che ne ritraggono la formazione titolare. Le figurine, come in tutte le serie calcistiche dell'editore, hanno una doppia numerazione: quella progressiva della raccolta (1/341) e quella relativa ad ogni singola squadra (1/11). NOTA: viene finalmente inclusa nella collezione la formazione del Lanerossi Vicenza." (dal catalogo Mencaroni-Valtolina). Pur non essendo reclamizzati nella copertina anteriore dell'album come negli anni precedenti (la loro esistenza viene però menzionata nel retro di copertina), nelle bustine della raccolta vengono ancora distribuiti dei dischetti metallici, manifestamente ricavati dalle figurine (e sempre del diametro di 3,5 cm). Sempre 11 figurine di tipo cartonato e sempre le stesse immagini dei calciatori (certo che potevano rinnovare il parco immagini ). La geometria è curiosa: il viso è in uno scudetto, che a sua volta è in una circonferenza la quale sta internamente alla figurina quadrata. Il nome del giocatore e la squadra di appartenenza scritti in una striscia diagonale completano il quadro. Anche quest anno al numero della figurina è alternato il numero di maglia.

30 A proposito della riproposizione delle immagini vale la pena sorridere con l effige di Cesare Maldini. L immagine è la stessa fotografata nel e riproposta identica sino al , con la sola parentesi del quando l immagine proposta fu la stessa ma stampata in maniera speculare se avete dubbi ecco l immagine ruotata

31 Album e bustina delle figurine

32

33 Dal sito "Presenta le formazioni di 41 squadre (tutte le 18 di serie A, 12 di serie B e 11 di serie C) partecipanti al campionato 1961/62. Ad ogni squadra vengono dedicate sei figurine di cui la prima riproduce lo stemma societario ed il portiere, e le altre due giocatori ciascuna. L'album proposto dall'editore per la raccolta della serie trova modo di distinguersi per doti negative nel panorama generale degli album V.A.V.. Le sue ridottissime dimensioni, assolutamente inadeguate alla bisogna, facevano infatti sì che esso letteralmente 'esplodesse' una volta applicategli le figurine. Questo spiega almeno in parte la sua attuale rarità" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina). Album di 44 pagine numerate più copertine, prezzo L. 20, formato 17,8 X 13. Le figurine sono 246, in cartoncino, a colori, opache, di formato 5,5 X 4,5. Non ci furono dischetti metallici associati a questa raccolta che segna il congedo dell'editore dal genere... Le figurine sono purtroppo piene di errori in tutte le squadre rappresentate. Nel Milan la figurina di Ghiggia, che giocherà solo quattro partite, è quella elaborata per quando giocava per la Roma. Lo si nota dal colletto della maglia ancora della tonalità di colore rosso, tipico delle maglie romaniste.

34

35

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 Prof. R. Sassi, E. Gastaldi Pubblichiamo l analisi di confronto degli infortuni dei giocatori delle squadre

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Possesso palla in allenamento

Possesso palla in allenamento Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Il possesso palla inteso come esercitazione sta assumendo un importanza sempre maggiore nelle sedute

Dettagli

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI Il Sistema di Numerazione Decimale Il sistema decimale o sistema di numerazione a base dieci usa dieci cifre, dette cifre decimali, da O a 9. Il sistema decimale è un sistema

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Panini: in edicola l'album "Calciatori 2014-2015". Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà e

Panini: in edicola l'album Calciatori 2014-2015. Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà e Panini: in edicola l'album "Calciatori 2014-2015". Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà ed il Quiz del tifoso di Alessandro Ferro - 08, gen, 2015 http://www.siciliajournal.it/panini-in-edicola-lalbum-calciatori-2014-2015-novita-le-figurine-delle-maglieil-calciomercato-litalia-che-verra-ed-il-quiz-del-tifoso/

Dettagli

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA Potenziamento dell area dell intelligenza numerica Processi lessicali Denomina su richiesta i numeri fino a 10 (come si

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Ragionamento spaziale visivo e percezione

Ragionamento spaziale visivo e percezione 2 Ragionamento spaziale visivo e percezione Serie e analogie figurali! In alcune batterie di test psicoattitudinali sono ampiamente rappresentati i quesiti che propongono un elenco di figure: in alcuni

Dettagli

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli Igiene urbana Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma Anno 2011 a cura di Mirko Dancelli Osservatorio del Nord Ovest - Università degli Studi di Torino SOMMARIO

Dettagli

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea

Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea Funzionamento di un mercato ben organizzato Nel Pitgame i giocatori che hanno poche informazioni private interagiscono

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

CIRCOLARE N. 17. Milano, 20 agosto 2015. Alle SOCIETA della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A LORO SEDI. Spett. CAN A ROMA. Spett. A.I.A.

CIRCOLARE N. 17. Milano, 20 agosto 2015. Alle SOCIETA della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A LORO SEDI. Spett. CAN A ROMA. Spett. A.I.A. Milano, 20 agosto 2015 CIRCOLARE N. 17 Alle SOCIETA della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A LORO SEDI Spett. CAN A ROMA Spett. A.I.A. ROMA CAMBIO DELLE MAGLIE IN CASO DI COLORI CONFONDIBILI Alla presente

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

Probabilità discreta

Probabilità discreta Probabilità discreta Daniele A. Gewurz 1 Che probabilità c è che succeda...? Una delle applicazioni della combinatoria è nel calcolo di probabilità discrete. Quando abbiamo a che fare con un fenomeno che

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Il giornale quotidiano

Il giornale quotidiano Lezione 1 La struttura Il giornale quotidiano 2 Il giornale quotidiano Per leggere e comprendere bene un giornale quotidiano bisogna conoscerne le regole, i trucchi, i segreti. Cercheremo di illustrarli

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA Qui sotto avete una griglia, che rappresenta una normale quadrettatura, come quella dei quaderni a quadretti; nelle attività che seguono dovrete immaginare

Dettagli

DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA

DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA Dal 31/12/2007 al 30/6/20 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 8/20 Ottobre 20 Fonte dati Banca d'italia Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova Le origini del radicchio rosso di Treviso non sono del tutto note. Benché esistano testimonianze della

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

B+Trees. Introduzione

B+Trees. Introduzione B+Trees Introduzione B+Trees Il B+Trees e la variante maggiormente utilizzata dei BTrees BTrees e B+trees fanno parte della famiglia degli alberi di ricerca. Nel B+Trees i dati sono memorizzati solo nelle

Dettagli

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA GIRELLINA Le istruzioni per la GIRELLINA come quella in figura che ha la testina di lana e stoffa ti vengono inviate, sempre gratuitamente, se sei già iscritta/o

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

COMUNICATO STAMPA COMITATO POPOLO CANNIBALE

COMUNICATO STAMPA COMITATO POPOLO CANNIBALE COMUNICATO STAMPA COMITATO POPOLO CANNIBALE Crema, 1 settembre 2012 Con il presente comunicato il Comitato Popolo Cannibale intende informare la tifoseria del fu U.S. Pergocrema 1932 e l intera Città di

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO COS La lettera di accompagnamento non costituisce solo un elemento formale. Piuttosto, è parte integrante del curriculum vitae e come tale va redatta con molta attenzione, essendo,

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma PROPOSTA DI IZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma CHI SIAMO Il Futbolclub è un impianto sportivo che si trova nel quartiere Flaminio in Via degli Olimpionici, 71 nelle immediate

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

La guarnizione di Sierpinski, chiamata anche il Triangolo di Sierpinski

La guarnizione di Sierpinski, chiamata anche il Triangolo di Sierpinski La guarnizione di Sierpinski, chiamata anche il Triangolo di Sierpinski Questa attività ha avuto inizio il passato anno scolastico in seconda classe. Ho proposto ai bambini di riprenderla per ultimarla.

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA In questo tutorial verrà illustrato come sfruttare la flessibilità del componente "Catalogo E-commerce" per realizzare un classico negozio a griglia, del tipo di

Dettagli

Come ti guardo la pubblicità sul web

Come ti guardo la pubblicità sul web Come ti guardo la pubblicità sul web Sono in pochi a non sapere che i pop-up in un sito sono considerati sempre più seccanti e i clickthrough di un messaggio pubblicitario si sono attestati su valori medi

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Le funzioni continue. A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri A.S. 2002-03. A. Pisani, appunti di Matematica 1

Le funzioni continue. A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri A.S. 2002-03. A. Pisani, appunti di Matematica 1 Le funzioni continue A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri A.S. -3 A. Pisani, appunti di Matematica 1 Nota bene Questi appunti sono da intendere come guida allo studio e come riassunto di quanto illustrato

Dettagli

ARCHIVI E DATABASE (prof. Ivaldi Giuliano)

ARCHIVI E DATABASE (prof. Ivaldi Giuliano) ARCHIVI E DATABASE (prof. Ivaldi Giuliano) Archivio: è un insieme di registrazioni (o records) ciascuna delle quali è costituita da un insieme prefissato di informazioni elementari dette attributi (o campi).

Dettagli

Popolazione. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014

Popolazione. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Popolazione Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Popolazione L'Istat calcola che al 31 dicembre 2012 risiedono in Italia 59.685.227 persone.

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009)

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009) POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA (Roma, 7 luglio 2009) Sono molto lieto di partecipare alla cerimonia di presentazione della nuova serie ordinaria

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Teoria dei Giochi. Anna Torre

Teoria dei Giochi. Anna Torre Teoria dei Giochi Anna Torre Almo Collegio Borromeo 14 marzo 2013 email: anna.torre@unipv.it sito web del corso:www-dimat.unipv.it/atorre/borromeo2013.html IL PARI O DISPARI I II S T S (-1, 1) (1, -1)

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE

IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE REGOLAMENTO DEL GIOCO In colore blu le modifiche o le aggiunte inserite rispetto all ultima versione del regolamento Il gioco si svolge sul

Dettagli

[ Analisi della. concentrazione] di Luca Vanzulli. Pag. 1 di 1

[ Analisi della. concentrazione] di Luca Vanzulli. Pag. 1 di 1 [ Analisi della concentrazione] di Luca Vanzulli Pag. 1 di 1 LA CONCENTRAZIONE NELL ANALISI DELLE VENDITE L analisi periodica delle vendite rappresenta un preziosissimo indicatore per il monitoraggio del

Dettagli

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai Presidenti di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in REGOLAMENTO 2015/16 Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della

Dettagli

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE N. CL 13/2008 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

Autorizzazioni Kronos Web

Autorizzazioni Kronos Web Autorizzazioni Kronos Web Inserimento Richieste All apertura la funzione si presenta così: Da questa funzione è possibile inserire le mancate timbrature e le richieste di giustificativi di assenza o autorizzazione.

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante.

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. COME GIOCARE ONLINE? Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. 0. PERSONALIZZA IL TUO AVATAR Puoi accedere a tutte le sezioni

Dettagli

DOCUMENTAZIONE POISSON

DOCUMENTAZIONE POISSON DOCUMENTAZIONE POISSON INDICE: 1. Primo approccio all'interfaccia 2. Distribuzione dei dati 3. Effettuare una elaborazione e una lettura dell'elaborazione 4. Sistema di aggiornamenti 5. Assistenza 6. Acquisto

Dettagli

Ora sì, che si ragiona!

Ora sì, che si ragiona! L incubo della resa, è finito. Con il servizio esclusivo messo a punto dallo SNAG, a disposizione gratuitamente di tutti fino alla fine di aprile 2010, si è aperto un nuovo modo di lavorare in edicola.

Dettagli

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Workflow grafico Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Considerazioni Il mercato ANALISI - CONSIDERAZIONI

Dettagli

Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori.

Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori. Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori. Materiale 1 mappa di gioco circolare "Marte", divisa in 10 zone. 20 tessere destinazione. 14 tessere risorse. 70 gettoni punteggio. 24 carte

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE La sequenza costituisce un esempio di SUCCESSIONE. Ecco un altro esempio di successione: Una successione è dunque una sequenza infinita di numeri reali (ma potrebbe

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SIENA - Nucleo di valutazione di Ateneo

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SIENA - Nucleo di valutazione di Ateneo Questa parte del rapporto del Nucleo di valutazione analizza alcuni indicatori bibliometrici calcolati a partire dai dati contenuti nel database Scopus (interrogato nel periodo ottobre-dicembre 2009).

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

1.6 Che cosa vede l astronomo

1.6 Che cosa vede l astronomo 1.6 Che cosa vede l astronomo Stelle in rotazione Nel corso della notte, la Sfera celeste sembra ruotare attorno a noi. Soltanto un punto detto Polo nord celeste resta fermo; esso si trova vicino a una

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Estensioni e moduli 1. 11. I componenti Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni 2. 12. Gestire i moduli Organizzare la visualizzazione dei moduli

Dettagli

La crisi economica nel Veneto: il punto di vista delle piccole imprese

La crisi economica nel Veneto: il punto di vista delle piccole imprese FONDAZIONE LEONE MORESSA Via Torre Belfredo 81/d 30171 Mestre (Venezia) Tel: 041-23.86.700 - Fax: 041-98.45.01 Email: info@fondazioneleonemoressa.org Web: www.fondazioneleonemoressa.org La crisi economica

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Alessandro Pellegrini

Alessandro Pellegrini Esercitazione sulle Rappresentazioni Numeriche Esistono 1 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono Alessandro Pellegrini Cosa studiare prima Conversione

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali Equazioni irrazionali Definizione: si definisce equazione irrazionale un equazione in cui compaiono uno o più radicali contenenti l incognita. Esempio 7 Ricordiamo quanto visto sulle condizioni di esistenza

Dettagli

Guida all utilizzo del CRM

Guida all utilizzo del CRM Guida all utilizzo del CRM Indice: Creare un Lead Aggiungere una Nota o Allegato Aggiungere un promemoria di Chiamata Aggiungere un promemoria (compito) Aggiungere un promemoria di un Appuntamento on energy

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Firenze Viale Europa 95 50126 Firenze Tel. 055.61.34.48 Fax 055.60.20.21 aggiornamento al 02/06/2014 ANALITICO CALCIO A 5 MASCHILE TORNEI CSEN

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

I giochi delle Gioc-Arte

I giochi delle Gioc-Arte I giochi delle Gioc-Arte Giochi basati sulla capacità di osservazione e di attenzione. Indovina l opera Numero di giocatori: da 2 a tutta la classe. Ognuno col suo mazzo, o una parte di esso, senza le

Dettagli

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013 MANUALE SIDIP - Versione per Cancelleria- Dott.ssa Michela Nelli Dott.ssa Ilaria Giannelli Dott. Francesco Pennasilico Aggiornato al 03/06/2013 1 INDICE CAPITOLO 1: Consultazione e stampa dei documenti

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari. Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento

Dettagli