Audi A6 Berlina A6 Avant A6 hybrid A6 allroad quattro Audi S6 Berlina S6 Avant. All avanguardia della tecnica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Audi A6 Berlina A6 Avant A6 hybrid A6 allroad quattro Audi S6 Berlina S6 Avant. All avanguardia della tecnica"

Transcript

1 A6 Audi A6 Berlina A6 Avant A6 hybrid A6 allroad quattro Audi S6 Berlina S6 Avant Audi All avanguardia della tecnica

2

3 Fascino 4 Audi A6 Berlina e A6 Avant 22 Audi A6 allroad quattro 18 Audi A6 hybrid 30 Audi S6 Berlina e S6 Avant Tecnica 40 Efficienza Audi 58 Adaptive air suspension 42 Audi ultra 60 Audi connect 44 FSI /TFSI 62 MMI Multi Media Interface 46 TDI 64 Sistemi ausiliari 48 hybrid 66 Audi pre sense 52 S tronic 68 Night vision assistant/head-up Display 54 quattro /quattro con differenziale sportivo 70 Proiettori a LED 56 Audi drive select Equipaggiamenti Nel riquadro: Codici QR Audi Il mondo Audi è ancora più vicino: caricate una QR App sul vostro smartphone e scannerizzate il codice QR oppure utilizzate il link indicato nel vostro browser. Altro 72 Versioni 98 Inserti 74 Audi exclusive 100 Luci e specchietti 76 S line 101 Equipaggiamenti esterni 80 Styleguide 103 Equipaggiamenti interni 84 Colori carrozzeria 107 Infotainment 87 Cerchi e pneumatici 111 Sistemi ausiliari 90 Sedili/rivestimenti 113 Tecnica 97 Cielo dell abitacolo 115 Audi Extended Warranty 116 Accessori Originali Audi 130 Indice 120 Dati tecnici 138 Fascino Audi 127 Dimensioni Gli equipaggiamenti delle vetture illustrate nella sezione «Fascino» sono indicati a pagina 137. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

4

5 Audi A6 Berlina/A6 Avant 5 Il fascino si esprime in molti modi. La perfezione di un automobile è data dalla sinergia di tutti i suoi punti di forza e dalle innumerevoli possibilità che sa offrire ogni giorno. Audi A6 Berlina e Audi A6 Avant combinano le tecnologie all avanguardia a una guida particolarmente agile, creando il connubio perfetto tra eleganza e sportività. A6 Audi A6 Berlina A6 Avant

6

7 Audi A6 Berlina/A6 Avant 7 L espressività del design appare in ogni linea. Ogni linea, ogni bordo di Audi A6 si completano a vicenda armonicamente dando origine ad una berlina che affascina subito da ogni prospettiva. Un esempio fra i tanti è la linea laterale «a tornado» sotto i finestrini: un tratto marcato che si protende dai proiettori alla coda, conferendo ad A6 Berlina un profilo snello e deciso. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

8 8 Audi A6 Berlina/A6 Avant La sportività incontra l eleganza. La funzionalità incontra il comfort. Un mix ideale ed equilibrato che rende Audi A6 Avant la massima espressione della versatilità. Le proporzioni eleganti e filanti e le linee nette e precise creano una silhouette unica nel suo genere. Le spalle alte e la sottile linea dei finestrini, nonché la linea del tetto in stile coupé annunciano da subito il carattere unico e inconfondibile dell auto. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

9

10

11 Audi A6 Berlina/A6 Avant 11 Nello studio di Audi A6 i progettisti hanno valorizzato ogni dettaglio: la nuova geometria dell Audi single frame, con lamelle ad andamento orizzontale in nero lucido, sottolinea l agile spinta in avanti della vettura. I proiettori a LED, fornibili a richiesta, si integrano senza giunti nel design, segnalando già da lontano il forte carattere dell auto. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120. Pongono un ulteriore accento visivo i cerchi in lega di alluminio fucinato a 10 razze a V, antracite, parzialmente lucidi, contribuendo all espressività di Audi A6 anche a vettura ferma.

12

13 Audi A6 Berlina/A6 Avant 13 La forza si esprime in una guida senza compromessi. Con Audi A6 Berlina e Audi A6 Avant arrivate a destinazione ancor prima di iniziare il viaggio: l ampio spazio interno e la concezione originale dell abitacolo accolgono il conducente e il passeggero facendoli sentire immediatamente a proprio agio. Dettagli fuori dall ordinario, come i sedili comfort (a richiesta) con le loro numerose regolazioni, la ventilazione dei sedili e la funzione massaggio sono elementi di estrema esclusività. Il Bang & Olufsen Advanced Sound System garantisce un eccellente qualità del suono su tutti i sedili. I 15 altoparlanti, compresivi di subwoofer e centerspeaker, generano una potenza totale di Watt mentre le lenti acustiche sono un autentico piacere, per le orecchie e gli occhi. Le lenti infatti fuoriescono automaticamente dal cruscotto per offrire una diffusione uniforme del suono all interno dell abitacolo.

14

15 Audi A6 Berlina/A6 Avant 15 La vera grandezza è sinonimo di comfort. L abitacolo spazioso e confortevole renderà ogni viaggio un esperienza piacevole e rilassante, sia che si tratti di brevi tragitti che di lunghi viaggi. Vi contribuiscono anche i numerosi piani di appoggio e i pratici vani portaoggetti. Se lo desiderate, potrete dotare i sedili posteriori di un display a colori ad alta risoluzione con una ricca offerta entertainment e trasformarli così in un vero e proprio salotto dove ascoltare musica e guardare film. Non importa dove desiderate andare, Audi A6 Avant è sempre pronta: lo schienale del sedile posteriore divisibile per 2/3 può essere comodamente ribaltato dal vano bagagli mediante l apposito sbloccaggio. Il volume del vano bagagli è di 565 litri e con il sedile posteriore completamente abbattuto può arrivare fino a litri. Soluzioni intelligenti, quali ad esempio il sistema di guide con occhielli di ancoraggio variabili e la barra telescopica fornibile a richiesta, nonché le cinghie di fissaggio poste sul lato sinistro, consentono di fissare al meglio e velocemente ogni tipo di bagaglio. Chiudendo il portellone vano bagagli elettrico (a richiesta) si attiva la copertura ad azionamento elettrico del vano bagagli. Potrete così caricare il vano bagagli protetti da occhi indiscreti. Aprendo il portellone la copertura si apre automaticamente consentendo l accesso al vano bagagli. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

16 QR-Code 16 Audi A6 Berlina/A6 Avant Una potenza efficiente si mostra sotto una nuova luce. La potenza «all avanguardia del progresso» di Audi A6 si vede subito e si percepisce immediatamente. Vi contribuiscono, oltre alla struttura ibrida in alluminio che alleggerisce la vettura, anche i potenti ed efficientissimi motori FSI, TFSI e TDI, che sviluppano un accelerazione e una ripresa superlative. La trazione quattro con differenziale sportivo (a richiesta) trasferisce in modo ottimale la forza motrice sulla strada. Nei modelli a trazione anteriore l ESC con bloccaggio trasversale elettronico accresce la sicurezza di marcia con interventi mirati sui freni in base alla situazione, senza penalizzare il dinamismo. I proiettori completamente a LED, fornibili a richiesta, contribuiscono all efficienza della vettura, consumando meno energia rispetto alle lampade convenzionali. La tecnologia a LED non offre soltanto possibilità ampie e varie per «configurare» la luce, ma conferisce anche all auto un immagine unica. Il cambio a 7 rapporti a doppia frizione S tronic rende la guida estremamente divertente, riducendo le perdite inerziali e innestando in anticipo i rapporti già a basso regime di giri. Aumenta così anche il rendimento della trasmissione. Per abbattere i consumi, il sistema d informazioni per il conducente è dotato di uno speciale programma di efficienza. Quando la vettura è ferma il sistema Start & Stop spegne automaticamente il motore, mentre l innovativa gestione termica abbrevia la fase di riscaldamento alla partenza: tutti accorgimenti che vanno anche a vantaggio dell ambiente. Se volete osservare Audi A6 Avant in azione indirizzate il vostro smartphone verso questo codice QR e fotografatelo oppure visitate il seguente link: I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

17

18 18 Audi A6 hybrid

19 All avanguardia della mobilità elettrica. Alla base della propulsione di A6 hybrid c è l innovativa combinazione del propulsore 2.0 TFSI e della tecnologia ibrida. Alla base del lavoro degli ingegneri Audi c è l efficienza. Il cuore pulsante della vettura, il motore ibrido, convince per le sue prestazioni. La combinazione perfetta di motore a combustione e motore elettrico consente alla vettura di offrire performance eccezionali. Audi A6 hybrid, inoltre, è dotata della trazione anteriore e della pluri premiata tecnologia TFSI. Il risultato? Una berlina che, grazie all innovativa tecnica ibrida e ad una struttura leggera all avanguardia, procede verso un futuro a emissioni ridotte. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 123. A6 Audi A6 hybrid

20 20 Audi A6 hybrid Un carattere che esprime la forza del progresso, anche nel design. Gli anelli Audi sono da sempre simbolo dell avanguardia tecnica, così come il logo Audi A6 hybrid. Posto ai parafanghi, al portellone e al cofano motore, pone l accento sui contenuti innovativi della vettura ed evidenzia la superiorità ingegneristica della tecnologia ibrida. Non solo; accentuano questo aspetto anche il colore carrozzeria argento artico metallizzato, specifico per i modelli hybrid, e i cerchi in lega di alluminio a 10 razze a turbina, che si abbinano perfettamente al carattere generale della vettura. Anche a bordo, il logo hybrid distingue inequivocabilmente l abitacolo, la strumentazione e i listelli sottoporta. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 123.

21

22

23 Audi A6 allroad quattro 23 Un modo affascinante per intraprendere la propria strada. Perché percorrere solo i sentieri già battuti? Audi A6 allroad quattro vi consente di andare alla scoperta di percorsi totalmente inesplorati. Scegliete il motore più adatto alle vostre esigenze nella gamma dei propulsori con tecnologia TFSI o TDI. Fatevi conquistare da un design estremamente affascinante e fiero. Godetevi appieno la spaziosità della vettura, offerta sia dall abitacolo che dal vano di carico. Ed infine, mettete alla prova le prestazioni di A6 allroad quattro sulla strada. Ovunque vi portino le vostre idee, A6 allroad quattro vi accompagnerà lungo il viaggio. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 124. A6 Audi A6 allroad quattro

24 24 Audi A6 allroad quattro Un modo individuale per intraprendere la propria strada. Se Audi A6 Avant è inconfondibile, Audi A6 allroad quattro lo è ancora di più. Quest auto vi conquisterà con il suo portamento energico scandito da linee vigorose, passaruota allargati, single frame con listelli verticali e una protezione paracolpi che ricopre tutta la larghezza dei paraurti. Gli inserti in acciaio inox alle longarine, a richiesta, evidenziano le linee della fiancata. Lo spoiler e i mancorrenti al tetto con traversine rialzate contribuiscono ad accentuare la silhouette incisiva della vettura. Chiunque abbia in mente un idea, ha bisogno di spazio per realizzarla e Audi A6 allroad quattro offre questa possibilità. Il volume del vano bagagli è di 565 litri e con il sedile posteriore completamente abbattuto può arrivare fino a litri. Lo schienale del sedile posteriore può essere diviso per 2/3, direttamente dal proprio sedile o, in tutta comodità, mediante l apposito sbloccaggio. Particolarmente accattivante la nuova variante marrone Giava, fornibile in esclusiva per Audi A6 allroad quattro. Il caratteristico single frame allroad quattro è realizzato in look alluminio con listelli verticali grigio platino, mentre i passaruota trasmettono sicurezza. I parafanghi allargati e i passauota verniciati in colore di contrasto o, a richiesta, nello stesso colore della vettura conferiscono un estetica ancor più solida. I proiettori a LED (a richiesta), con la loro forma particolare, trasmettono una sensazione unica. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 124.

25

26

27 Audi A6 allroad quattro 27 Salendo a bordo di Audi A6 allroad quattro, sarete immediatamente accolti da un atmosfera particolare. L abitacolo ampio e spazioso offre grande comfort; affascina la ricercatezza degli inserti in alluminio, in particolare gli inserti in alluminio Delta esclusivi per A6 allroad quattro, così come per il colore degli interni marrone Santos o per il tessuto Sierra/mono. I sedili sportivi in pelle (a richiesta) con le esclusive cuciture di contrasto offrono una tenuta ottimale. Audi A6 allroad quattro presenta, di serie, tappetini in tessuto Jacquard realizzato con sapiente cura, intonati al colore degli interni per conferire ancor più personalità e prestigio alla vettura. Il vostro percorso sempre sotto controllo: grazie all indicatore di variazione d assetto, in dotazione di serie, potete infatti capire immediatamente, anche sui percorsi più accidentati, la situazione di marcia della vostra Audi A6 allroad quattro. Sui percorsi in discesa, il dispositivo di assistenza alla marcia in discesa mantiene la velocità prescelta, mentre l ESC migliora la stabilità direzionale della vettura, ovviamente anche in pianura o in salita. Come resistere dunque alle tentazioni offroad? I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 124.

28 QR-Code 28 Audi A6 allroad quattro Un modo elettrizzante per intraprendere la propria strada. Non importa quale motore sceglierete per la vostra Audi A6 allroad quattro: ogni gruppo offre la piena potenza di sei cilindri. I potenti propulsori, a scelta con tecnologia TFSI o TDI, accelerano con inarrestabile impeto, garantendo al contempo massima efficienza. Grazie al recupero dell energia, potrete sfruttare al massimo la potenza della vettura in modo efficiente e intelligente. Inoltre, potrete trainare ben 2,5 tonnellate senza alcuna difficoltà. Questa forza assicura maggiore indipendenza e flessibilità. Altrettanto efficiente è la struttura ibrida in alluminio utilizzata per A6 allroad quattro. È una componente di Audi ultra e consente di ridurre il consumo di carburante rendendo al contempo la vettura ancor più agile. Completa la carica sportiva della vettura la trazione integrale permanente quattro, che le conferisce anche il nome. La trazione quattro può anche essere abbinata (a richiesta) con il differenziale sportivo che ripartisce le forze in modo variabile tra le ruote posteriori assicurando un accelerazione in curva davvero entusiasmante, su ogni percorso e in ogni condizione climatica. Se volete osservare Audi A6 allroad quattro in azione indirizzate il vostro smartphone verso questo codice QR e fotografatelo oppure visitate il seguente link: I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 124.

29

30

31 Audi S6 Berlina/S6 Avant 31 Il nuovo livello di sportività. Audi S6 unisce più vetture in una: un auto aziendale di rappresentanza, una familiare di grande prestigio, un auto elegante e sportiva adatta all uso quotidiano. Sia in versione Berlina che Avant, ogni sua linea è sinonimo di gestione intelligente della potenza. Non sono soltanto le qualità interne di S6 a colpire, ma anche, ad esempio, il motore V8 TFSI con tecnologia cylinder on demand, la trazione integrale permanente quattro e la tecnologia Audi drive select. Audi S6 conquista per il suo design caratterizzato da linee eleganti e sinuose che scaturiscono da una struttura ibrida in alluminio; una struttura che consente di utilizzare in modo responsabile le risorse naturali e dimostra ancora una volta l impegno di Audi volto a unire dinamismo ed efficienza. Cosa state aspettando? Audi S6 Berlina e Audi S6 Avant vi attendono. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 125. S6 Audi S6 Berlina S6 Avant

32

33 Audi S6 Berlina/S6 Avant 33 Per dominare la strada occorre seguire una linea ben precisa. L elegante corpo vettura è definito da linee leggere e precise. L energica linea caratteristica che corre sotto i finestrini sottolinea il temperamento sportivo dell auto: Audi S6 sembra essere pronta a balzare in avanti. La griglia single frame con doppi listelli orizzontali cromati in grigio platino conferisce al frontale un carattere marcato, che viene ulteriormente sottolineato dal paraurti muscoloso. Anche la parte posteriore irradia sportività in ogni dettaglio. Il logo S è presente sia sulla parte posteriore, sia sul frontale della vettura. Delimitano il corpo vettura le ampie longarine sottoporta e due terminali di scarico cromati a doppio tubo. Il diffusore posteriore in grigio platino, caratterizzato da una traversina in look metallizzato, ha un carattere particolarmente marcato. A coronare l aspetto generale di forte impatto della vettura lo spoiler posteriore. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 125.

34

35 L avanguardia della tecnica si fa notare: da vicino e da lontano. Tecnologia efficiente racchiusa in un design accattivante: i proiettori Xenon plus sono dotati della caratteristica banda luci diurne in tecnica LED e dell adaptive light che illumina intelligentemente il tracciato delle curve. A richiesta è possibile dotare la vettura di proiettori interamente realizzati con tecnica LED che produce un fascio di luce chiara e molto simile alla luce naturale, garantendo quindi un ottima visibilità. Oltre ai cerchi in lega di alluminio da 19 pollici in dotazione di serie, sono disponibili anche i cerchi da 20 pollici dal look particolarmente affascinante.

36

37 Audi S6 Berlina/S6 Avant 37 La potenza richiede controllo. E calma interiore. Basta solo un vostro comando. Con il volante sportivo multifunzionale in pelle è possibile comandare molte funzioni comfort, quali ad esempio, la radio e il sistema d informazioni per il conducente, il telefono o il sistema di navigazione. Se preferite, potrete comandare questi dispositivi con il touch pad del sistema di navigazione MMI plus. Accendete il Bang & Olufsen Advanced Sound System, prendete posto e godetevi semplicemente l ambiente marcatamente sportivo dell auto. I sedili sportivi rivestiti in Alcantara/pelle offrono un supporto eccellente anche nella guida particolarmente sportiva; dispongono di una regolazione elettrica a 12 vie ed esibiscono il logo S6 sugli appoggiatesta. Se lo desiderate, potete impreziosire ulteriormente la vostra S6 con i sedili sportivi S con fianchetti ancor più pronunciati e appoggiatesta particolarmente ergonomici.

38

39 Audi S6 Berlina/S6 Avant 39 Efficienza: saper scegliere senza rinunce. Audi S6 ha un biglietto da visita di tutto rispetto: il motore V8 4.0 TFSI con emissioni di CO₂ nettamente inferiori rispetto al modello precedente. I 309 kw (420 CV) sviluppano una coppia di 550 Nm e catapultano Audi S6 Berlina in 4,6 secondi e Audi S6 Avant in 4,7 secondi da 0 a 100 km/h. Un innovativo sistema di gestione dei cilindri, il sistema Start & Stop e un nuovo sistema di gestione termica rendono Audi S6 una supersportiva estremamente efficiente. Audi S6, un concentrato di potenza intelligente, interpreta in chiave unica la sintesi perfetta di massima sportività ed avvincente dinamismo. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 125.

40 Anche la vostra Audi è un simbolo di massima efficienza. Le nostre vetture, infatti, si caratterizzano non solo per sportività, avanguardia tecnica ed innovazioni tecnologiche, bensì anche per l utilizzo responsabile delle risorse naturali. Un esempio, in questo senso, è costituito dalla struttura ibrida in alluminio, un innovativa tecnologia a struttura leggera utilizzata finora solo nelle auto sportive, che consente di ridurre i consumi accrescendo al tempo stesso l agilità e l efficienza. Un altro esempio sono i motori TDI con tecnologia Common Rail, che abbinano iniezione diretta e sovralimentazione mediante turbocompressore per garantire una combustione altamente efficiente del gasolio. I motori TFSI stupiscono perché riescono ad erogare potenza e coppia maggiori a fronte di consumi ridotti. I motori Audi sono in continua evoluzione da anni, alla ricerca di prestazioni sempre maggiori a fronte di una riduzione del peso e, di conseguenza, dei consumi. Dimostrano chiaramente questa strategia gli attuali motori, in grado di sviluppare più potenza con una cilindrata inferiore. Ad aumentare l efficienza contribuiscono anche il sistema Start & Stop e il recupero di energia. Il cambio a doppia frizione S tronic sfrutta perfettamente i vantaggi dei potenti motori Audi: l ampiezza dei rapporti, infatti, consente di avanzare con grande potenza già a bassi regimi riducendo pertanto il consumo di carburante. Il sistema di gestione termica che distribuisce il calore in modo mirato tra motore, cambio e abitacolo, abbrevia la fase di riscaldamento contribuendo a ridurre l attrito del motore e del cambio. Inoltre, la modalità efficiency di Audi drive select supporta ulteriormente il conducente per una guida attenta ai consumi. Icone indiscusse del progresso tecnico di casa Audi sono, da una parte, Audi A6 hybrid con l innovativa propulsione ibrida e, dall altra, Audi S6 con l intelligente tecnologia cylinder on demand. Già a prima vista i modelli Audi A6 e S6 sono un concentrato di soluzioni tecnologiche appositamente studiate per rendere i vostri viaggi non solo più confortevoli e dinamici, ma anche più efficienti. Troverete maggiori informazioni nelle pagine seguenti.

41 Efficienza Audi 41

42 42 Audi ultra Sul podio con Audi ultra: Audi R18 TDI La forza del progresso sa essere leggera: Audi ultra. Audi ultra, l innovativa tecnologia a struttura leggera di Audi, non è la semplice combinazione di singoli componenti. Racchiude un concetto globale che abbina materiali innovativi, principi intelligenti di progettazione e processi produttivi rispettosi delle risorse naturali. Molti accorgimenti tecnici della struttura leggera Audi ultra sono in realtà già presenti nei modelli Audi A6 e S6. A partire dalla carrozzeria; il cosiddetto «Aluminium Hybrid Body» coniuga peso ridotto ed elevata rigidità. La carrozzeria è realizzata come struttura ibrida in alluminio e acciaio per garantire elevata sicurezza e, al contempo, agilità e consumi ridotti. Le tecnologie di propulsione, come l iniezione diretta e la sovralimentazione mediante turbocompressore, hanno reso i motori Audi sempre più potenti. I moderni motori TDI e TFSI, impiegati in A6 e S6, non hanno bisogno di aumentare la cilindrata per erogare più potenza; al contrario, sono pertanto più leggeri dei propulsori delle serie precedenti. Questo principio trova massima espressione nella combinazione di motore a 4 cilindri e motore ibrido. Ogni componente della struttura leggera influisce sugli altri elementi della vettura che sono stati a loro volta ridotti di dimensione e quindi alleggeriti. Ne consegue un continuo processo di sviluppo volto a diminuire il peso della vettura a tutto vantaggio dell efficienza. Questo impegno si traduce concretamente in una vettura più leggera di 100 kg che è in grado di risparmiare fino a 0,3 l di carburante ogni 100 km.

43 Tema: riduzione del peso Le vetture moderne devono soddisfare esigenze opposte: garantire, da una parte, maggiore potenza e comfort, dall altra ridurre i consumi. Audi ultra rappresenta la sintesi di questi opposti. Ogni componente viene testato sul banco di prova per ottenere elevata funzionalità con il minore peso possibile. Il risultato? Un intelligente mix di materiali che consente addirittura di realizzare motori di cilindrata inferiore. Questi ultimi spingono la vettura, che risulta ora più leggera, con la stessa agilità dei propulsori precedenti di maggiore cilindrata. Lo dimostramo Audi R18 e-trom e Audi R18 TDI che, con il nuovo motore V6, hanno triomfato a Le Mans rispettivamente nel 2012 e nel 2011, mentre nel 2010 il modello precedente, l altrettanto pluri premiata Audi R15 TDI, era ancora dotato di motore V10. Lamiera di alluminio Alluminio pressofuso Profilato di alluminio Acciaio formato a caldo Acciaio formato a freddo

44 44 FSI /TFSI Catena di distribuzione Pompa ad alta pressione Modulo di sovralimentazione integrato Pompa dell acqua commutabile Tante ore di progettazione. Migliaia di chilometri di prove. Perché tutto ciò? Motore 3.0 TFSI (motore A6)

45 Condotto di ammissione con valvole commutabili Intercooler aria-acqua Compressore biturbo Twin Scroll Audi cylinder on demand Valvola di comando nel circuito dell acqua per il sistema di gestione termica Alternatore con recupero Audi cylinder on demand nel motore TFSI. Se il motore V8 4.0 TFSI di Audi S6 ai regimi transitori non necessita di tutta la potenza erogata dagli 8 cilindri, Audi cylinder on demand chiude le valvole di aspirazione e di scarico di 4 cilindri (2 per bancata), disinserendo l iniezione e l accensione nei cilindri corrispondenti. Ciò significa che verrà aspirata meno aria, sarà iniettato meno carburante e la vettura produrrà meno gas di scarico. La strategia di esclusione dei cilindri si basa su diverse condizioni: regime del motore compreso tra 960 e giri/min, velocità di almeno 25 km/h e almeno terza marcia innestata del cambio S tronic a 7 rapporti. Motore 4.0 TFSI (motore S6) Bastano pochi secondi per capire. Nei modelli Audi A6 e S6 viene applicata la tecnologia TFSI. La sua particolarità consiste nell unire i vantaggi della tecnologia FSI con una sovralimentazione che assicura uno sviluppo ancora migliore della potenza. Il motore 3.0 TFSI quattro, con l innovativa sovralimentazione meccanica e l intercooler, eroga 228 kw (310 CV), che fanno del sei cilindri un concentrato di potenza compatto dai consumi moderati. Non è solo la coppia massima di 440 Nm ad impressionare, ma anche la curva di coppia, almeno il 90 % della quale si sviluppa in una fascia tra e giri/min. Grazie alla risposta immediata e allo sviluppo straordinario di potenza lungo tutta l escursione di regime, il sei cilindri consente una guida particolarmente dinamica: Audi A6 Berlina accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Audi A6 Avant necessita di solo 10 centesimi di secondo in più. Audi S6 si affida al motore V8 4.0 TFSI, dotato dell innovativo sistema Audi cylinder on demand che, ai regimi transitori, utilizza soltanto quattro degli otto cilindri del motore senza che il conducente se ne accorga. Il motore funziona sempre silenziosamente e preserva tutta la sua potenza, ma consuma meno carburante ed è meno inquinante. Grazie alla risposta immediata e allo sviluppo straordinario di potenza lungo tutta l escursione di regime, l otto cilindri consente una guida particolarmente dinamica. I 309 kw (420 CV) sviluppano una coppia di 550 Nm e fanno scattare da 0 a 100 km/h Audi S6 Berlina in 4,6 secondi e Audi S6 Avant in 4,7 secondi per raggiungere la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Completa la gamma di motori di Audi A6, il propulsore 2.8 FSI (150 kw/204 CV) con Audi valvelift system (AVS). Il controllo variabile delle valvole Audi valvelift (AVS) contruibuisce a ridurre il consumo di carburante. In combinazione con il cambio S tronic a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro, il motore 2.8 FSI conferisce ad A6 Berlina un accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e ad A6 Avant in 8,3 secondi. A6 2.8 FSI è proposta anche in versione a trazione anteriore con cambio multitronic. Tutti i motori FSI e TFSI dei modelli A6 e S6 soddisfano la normativa sui gas di scarico EU5. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

46 46 TDI Gli iniettori piezoelettrici si aprono e si chiudono in frazioni di millesimi di secondo, iniettando più volte il carburante nella camera di combustione ad una pressione fino a bar. Ad ogni fase vengono iniettate minuscole quantità di carburante, inferiori a un millesimo di grammo. La preiniezione consente una combustione «morbida» e quindi una minore rumorosità e un funzionamento più dolce del motore. TDI : quand è stata l ultima volta che avete fatto il pieno? Una Audi su due è venduta oggi con motore Diesel. Sembra ovvio, ma 20 anni fa creò grande scalpore: Audi rivoluzionò il mercato con il primo motore TDI da 2,5 l. Gli sviluppi successivi, come la tecnologia Common Rail, hanno reso i motori TDI ancor più efficienti: gli iniettori piezoelettrici assicurano una distribuzione finissima e precisa del carburante, i motori hanno così ridotto i consumi rispetto al primo TDI e aumentato la potenza specifica. La conseguenza diretta è stata l utilizzo del motore Diesel nelle competizioni sportive. Il successo non è mancato; nel 2006 la prima auto Diesel da corsa al mondo, Audi R10 TDI, ha vinto la 24 Ore di Le Mans, conquistando poi più volte la vittoria anche negli anni successivi: l ultima volta nel 2012 con R18 e-tron. In Audi A6 vi attendono quattro potenti motori TDI, dotati naturalmente della tecnologia intelligente Common Rail. In Audi A6 il motore più efficiente è il 2.0 TDI da 130 kw (177 CV) con una coppia di 380 Nm. Grazie a questa motorizzazione A6 Berlina consuma appena 4,9 litri a fronte di un emissione di CO₂ di 129 g. Anche i motori a sei cilindri dimostrano che il piacere di guida non esclude l efficienza. Il 3.0 TDI da 150 kw (204 CV) si attesta infatti su consumi di carburante pari 5,3 litri a cui corrispondono emissioni di CO₂ di 139 g. Il gruppo da 180 kw (245 CV) di A6 Berlina 3.0 TDI quattro, accelera la vettura 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi, mentre A6 Avant ne impiega 6,3. Nella variante clean diesel è dotato di una tecnologia che riduce in modo specifico l ossido d azoto e soddisfa la normativa sui gas di scarico EU6. Al primo posto, per quanto riguarda l efficienza, la 3.0 TDI quattro da 230 kw (313 CV), progettata come biturbo. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 121.

47 Turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile migliorata Sistema d iniezione ad alta pressione a bar Motore ad attrito ridotto Pompa dell olio regolata a pressione Innovativa gestione termica con raffreddamento separato del basamento e della testata Motore 3.0 TDI (180 kw/245 CV)

48 48 hybrid Climatizzatore automatico elettrico: viene alimentato da un compressore elettrico indipendentemente dal motore a combustione. In questo modo la funzione di climatizzazione è sempre disponibile anche durante la marcia esclusivamente elettrica e con il motore a combustione spento. Elettronica per la gestione della potenza ibrida: gestisce automaticamente il flusso di energia tra la batteria ad alto voltaggio e il motore elettrico, assicurando l alimentazione dei sistemi di bordo. L impiego di tecnologie di ultimissima generazione garantisce elevata funzionalità a fronte di volumi compatti. Motore 2.0 TFSI: eletto 5 volte «Engine of the Year»*. Netto miglioramento dell efficienza, a fronte di un contemporaneo incremento della coppia grazie al sistema di controllo variabile delle valvole Audi valvelift. Il 2.0 TFSI, già di per sé in grado di erogare una coppia eccellente, in abbinamento al motore elettrico consente di ottenere accelerazioni particolarmente dinamiche. Una carica di idee innovative. I motori a tecnologia ibrida. Audi A6 hybrid è una vettura full-hybrid in grado di viaggiare ad alimentazione esclusivamente elettrica e quindi ad emissioni ridotte. Questo risultato è stato ottenuto grazie all impiego di una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, mai impiegata prima in una Audi di questa classe. In modalità EV, la batteria leggera e compatta consente di viaggiare a propulsione esclusivamente elettrica. Audi A6 hybrid avanza in pressoché totale silenziosità e ad una velocità costante di 60 km/h permette un autonomia di 3 km. Altrettanto impressionante è il connubio perfetto tra motore a combustione e motore elettrico. Un nuovo passo in avanti verso la mobilità del futuro ad emissioni ridotte. E un ulteriore dimostrazione dell avanguardia della tecnologia ibrida. Motore elettrico: coniuga efficienza e dinamismo ed agisce, a seconda della situazione di marcia e delle esigenze, come motore di trazione, alternatore o starter. Sviluppa una potenza di 40 kw (54 CV) ed eroga una coppia massima di 210 Nm. Il motore elettrico, compatto e particolarmente leggero, è collegato all albero motore tramite una frizione. Questa soluzione ibrida parallela assicura una trasmissione diretta della trazione. Il risultato? Spunto e accelerazione convincenti pressoché in tutte le condizioni di guida. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 123.

49 Batteria agli ioni di litio: determina la potenza e l autonomia della propulsione ibrida. Rispetto alle batterie convenzionali al nichel metal-idrato offre due importanti vantaggi; da un lato può erogare una potenza nettamente superiore grazie alla sua elevata densità energetica, dall altro consente di ridurre il peso della vettura grazie alla sua struttura compatta. Tutto questo non influisce sul volume del bagagliaio che corrisponde ad una capacità di 375 litri. Il raffreddamento attivo della batteria migliora la disponibilità del sistema ibrido e aumenta la durata utile della batteria stessa. Audi A6 hybrid è pertanto una delle prime vetture di classe superiore in grado di viaggiare ad alimentazione esclusivamente elettrica con una batteria agli ioni di litio. tiptronic a 8 rapporti: integra il motore elettrico senza ulteriore ingombro e gestisce il collegamento con il motore a combustione tramite una frizione. Unisce comfort di innesto, carattere sportivo ed efficienza. Il programma di auto adattamento del cambio DSP stabilisce automaticamente il punto d innesto ottimale, adattandosi così allo stile di guida del conducente. Servosterzo elettromeccanico: aumenta l efficienza perché la forza sterzante non viene sviluppata dal motore a combustione bensì, all occorrenza, da un motorino elettrico. * I premi «International Engine of the Year Awards» vengono assegnati da rinomati giornalisti specializzati nel settore provenienti da più di 30 Paesi: UKIP Media & Events Ltd.

50 50 hybrid Due diagrammi a barre visualizzano a intervalli di 5 minuti il consumo medio del motore a combustione (arancione) e la quantità di energia recuperata dal motore elettrico (verde). Il motore elettrico supporta il motore a combustione 100% motore a combustione Limite per l avviamento supplementare del motore a combustione in modalità EV Possibile intervallo di funzionamento della modalità elettrica Vettura pronta Livello di carica della batteria agli ioni di litio Caricamento della batteria mediante recupero di energia in fase di rilascio e di frenata Frenata vigorosa Motore spento

51 Recupero di energia Modalità elettrica Boost Ciclo combinato in modalità hybrid Ogni vettura ha un anima. Audi A6 ne ha tre. Sarete voi a decidere se adottare uno stile di guida volto all efficienza o marcatamente sportivo, semplicemente premendo un pulsante. Basta selezionare uno dei tre programmi di marcia e il sistema ibrido si adatterà alle vostre esigenze individuali: in modalità EV potrete viaggiare prediligendo la propulsione esclusivamente elettrica e raggiungere la velocità di 100 km/h con una silenziosità pressoché totale e consumi ridotti. In modalità S potrete viaggiare con uno stile dinamico grazie alla taratura sportiva di motore e cambio, supportata da un efficace funzionalità Boost del motore elettrico. Infine, la modalità D realizza un equilibrio tra consumi e performance che pone al centro l efficienza. Indipendentemente dall impostazione, il Powermeter rende in ogni istante chiaramente percepibili gli stati di funzionamento della propulsione ibrida. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a pagina 123.

52 52 S tronic S tronic: 2 frizioni a lamelle assicurano dinamismo sportivo e rendimento elevato.

53 A cosa servono due frizioni? A un doppio risparmio: tempo ed energia. Il cambio a 7 rapporti a doppia frizione consente innesti più rapidi e cambi di marcia senza interruzione percettibile della spinta, ed è particolarmente efficiente. Già nel 1985 Walter Röhrl provò questa tecnica su una Sport quattro S1 e ne restò entusiasta. Un emozione che i conducenti Audi condividono ancora oggi: il moderno cambio S tronic, infatti, passa da una marcia all altra in un attimo. A tale scopo integra due frizioni a lamelle che assistono rapporti differenti: una frizione più grande trasmette la coppia, tramite un albero pieno, agli ingranaggi delle marce dispari; una seconda frizione agisce, tramite un albero cavo, sulle marce pari. I due semicambi sono perfettamente attivi; sono però collegati al motore e ne trasmettono la coppia solo separatamente, uno alla volta. Se ad esempio la vettura accelera in terza, nel secondo semicambio è già innestata la quarta. Il passaggio di rapporto viene effettuato molto rapidamente con un cambio di frizione: la prima frizione si apre mentre la seconda si chiude. L innesto avviene in pochi centesimi di secondo, quasi senza interruzione della spinta, in modo così fluido e veloce che il conducente nemmeno se ne accorge. Non ha importanza se il conducente sceglie la modalità automatica con i programmi D (Drive) ed S (Sport) o se gestisce gli innesti manualmente con i bilancieri al volante: il feeling del cambio è sempre preciso ed estremamente sportivo. Oltre che dinamico, però, il cambio S tronic è anche molto efficiente: il suo elevato rendimento consente di ridurre i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

54 54 quattro /quattro con differenziale sportivo Perché utilizzare solo due ruote se un auto ne ha quattro? Trazione integrale permanente quattro. quattro è una trazione integrale permanente. Se le ruote di un assale perdono aderenza ed iniziano a pattinare, la coppia viene trasmessa sull altro assale per mezzo del differenziale centrale, che la ridistribuisce in modo automatico e continuo. La ripartizione ordinaria è 40 : 60 il 40 % della forza motrice proviene dall assale anteriore, il 60 % dall assale posteriore. Il vantaggio consiste in una migliore trazione in accelerazione e in una maggiore sicurezza grazie alla straordinaria aderenza al terreno. Questa è la tecnica, ma quello che rende unica la trazione quattro è il suo feeling. «Ti senti inchiodato alla strada», affermano alcuni clienti. Noi invece diciamo che quattro trasmette maggiore sensibilità sulla strada e accresce la sicurezza. Il sistema quattro con differenziale sportivo (fornibile a richiesta) rafforza la sensazione inimitabile offerta da quattro. Affrontando e percorrendo le curve le auto tendono a sottosterzare. È un fenomeno fisico comune: un corpo in movimento si contrappone ad un cambio di direzione, per cui i pneumatici elastici e i supporti del telaio entrano in tensione finché l auto segue la nuova direzione. Durante l accelerazione in curva, il carico all assale anteriore diminuisce e trasmette meno forza trasversale ai pneumatici, per cui l auto sottosterza. Con il differenziale sportivo all assale posteriore si crea un efficace contrasto a questa tendenza. Il differenziale posteriore della trazione quattro, infatti, è stato integrato con un unità di sovrapposizione a due stadi a destra e a sinistra. In tal modo la coppia viene ripartita in modo differente tra le singole ruote posteriori. Un attuatore elettroidraulico aziona i giunti. In funzione dell angolo di sterzata, dell accelerazione trasversale, dell angolo d imbardata e della velocità, la centralina calcola la distribuzione della coppia per le ruote adatta alla specifica situazione di guida. Affrontando una curva o accelerando in curva, la forza viene diretta in modo mirato sulla ruota posteriore esterna. L effetto: la vettura viene spinta nella curva dalla forza motrice, seguendo l angolo delle ruote anteriori. La differenza di forze sul lato destro e sinistro coadiuvano la sterzata, rendendo superflue le abituali correzioni al volante.

55 quattro con differenziale sportivo distribuisce la coppia di trazione tra le ruote posteriori con continuità in proporzioni variabili, assicurando grande agilità e un entusiasmante dinamismo.

56 56 Audi drive select Perché Audi A6 e S6 sono le vostre auto ideali? Perché si adattano a voi in modo ideale. Audi drive select. comfort dynamic auto efficiency individual

57 Motore Adaptive air suspension Cambio Sterzo quattro con differenziale sportivo Pretensionatori riavvolgibili MMI Multi Media Interface Illuminazione addizionale laterale anteriore Ognuno ha una propria idea del dinamismo su strada. Noi lo definiamo come la possibilità di guidare l auto secondo i propri desideri. Con Audi drive select (di serie) si può regolare l impostazione di singoli componenti dell auto con la semplice pressione di un tasto, variando il carattere della propria Audi. Sono disponibili cinque modalità: efficiency, comfort, dynamic, auto e individual. Con quest ultima è possibile stabilire personalmente quali dei componenti collegati debbano tenere un determinato comportamento. La modalità comfort è adatta ai lunghi viaggi da percorrere in tranquillità. La modalità auto è invece indicata per una guida complessivamente confortevole, ma sportiva. Per una guida ancora più sportiva, ad esempio su strade tortuose, è ideale la modalità dynamic. La modalità efficiency per i motori TFSI e TDI, infine, consente di ottimizzare il consumo di carburante: è parte integrante del sistema Audi drive select, opera con un programma d innesto dei rapporti modificato e migliora il funzionamento sotto il profilo energetico. La taratura dell auto in ogni modalità dipende dal suo equipaggiamento. Di serie Audi drive select influisce sul motore, il cambio e lo sterzo. Il sistema consente inoltre di modificare, se presenti, l adaptive air suspension con regolazione degli ammortizzatori, la trazione quattro con differenziale sportivo, il pretensionatore riavvolgibile e l illuminazione addizionale laterale anteriore dinamica. A seconda della modalità selezionata, motore e cambio reagiscono in modo più spontaneo o equilibrato ai movimenti del pedale dell acceleratore. Varia anche il regime di giri a cui viene effettuato un passaggio di rapporto: nella modalità dynamic a un regime più elevato e nella modalità comfort a uno più basso. Inoltre lo sterzo può essere regolato da una demoltiplicazione più diretta e sportiva a una più confortevole, a seconda della situazione di marcia. Nella modalità dynamic le soglie d intervento dei pretensionatori riavvolgibili (parte di Audi pre sense basic) vengono adeguate di conseguenza. Tramite adaptive air suspension è possibile variare l assetto della vettura e l effetto ammortizzante. Il differenziale sportivo ripartisce le forze motrici in modo variabile sull asse posteriore per raggiungere una grande agilità e capacità d accelerazione nelle curve. L illuminazione addizionale laterale anteriore adatta infine il suo orientamento alla modalità selezionata. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

58 58 Adaptive air suspension Dinamismo e comfort erano in conflitto. Noi lo abbiamo risolto. A garantire un feeling di guida sportivo e confortevole al contempo, provvedono le molle autoportanti sull asse anteriore e posteriore. Ogni strada è diversa dall altra. Sarebbe bello non sentire mai nessuna differenza nel comfort: è possibile? Certo, in Audi A6 e A6 Avant, adaptive air suspension (a richiesta) adatta il telaio alla situazione di guida e alla strada. Le sospensioni pneumatiche a regolazione elettronica agiscono separatamente su ognuna delle quattro ruote in combinazione con un sistema di ammortizzatori adattabile con continuità. Sensori sulla carrozzeria e sugli assali comunicano costantemente al sistema, durante la marcia, la situazione attuale. Le sospensioni pneumatiche permettono di mantenere le caratteristiche di marcia anche a vettura molto carica. In Audi A6 allroad quattro, adaptive air supsension in dotazione di serie, regola automaticamente il livello della vettura e l effetto ammortizzante. Audi drive select consente di scegliere tra cinque impostazioni (dynamic, auto, comfort, allroad, lift) che permettono di sollevare A6 allroad quattro fino a 18,5 cm da terra 5 centimetri in più rispetto ad Audi A6 Avant. In Audi S6 e S6 Avant viene impiegato di serie il nuovo sistema «adaptive air suspension sport» con una messa a punto specifica per le caratteristiche dinamiche di S6. Grazie alle sospensioni pneumatiche con taratura più rigida e sistema di ammortizzatori, l assetto della vettura risulta ribassato. Adaptive air suspension sport è gestibile tramite Audi drive select e presenta un impostazione decisamente agile senza rinunciare al comfort. L impianto frenante high performance, di serie in S6 e S6 Avant, può contare su dischi autoventilanti particolarmente efficienti per garantire un azione poderosa. I dischi freni sono costituiti da un anello d attrito in ghisa fissato con perni d acciaio alla campana in alluminio. L alloggiamento flottante del disco fa sì che la fascia d attrito non sia quasi soggetta a tensione, per cui migliora la resistenza dei freni alle sollecitazioni termiche estreme. Per sollecitazioni ancora più estreme, per S6, S6 Avant e per alcune motorizzazioni di Audi A6, sono disponibili (a richiesta) freni in ceramica da 19 pollici*. I dischi freno di questo impianto frenante sono realizzati in ceramica rinforzata in fibra di carbonio, costituita da carburo di silicio, un materiale duro e resistente all abrasione nel quale sono integrate le fibre di carbonio. Ne risulta un enorme resistenza all abrasione, che accresce nettamente la durata dei freni e l insensibilità alle forti sollecitazioni termiche. * Osservate le particolarità dei freni in ceramica riportate sul sito web Audi del vostro Paese o rivolgetevi alla vostra Concessionaria Audi. I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 120.

59 L ammortizzazione continua si adegua automaticamente in poche frazioni di secondo a qualsiasi situazione di guida. La regolazione di livello permanente mantiene costante l assetto dell auto anche in caso di carichi asimmetrici.

60 60 Audi connect Progetto di ricerca: «Audi Urban Mobility» Verso la meta senza conducente. L importanza dell interconnessione in rete della vettura con l ambiente circostante è dimostrata dal progetto di ricerca «Audi Urban Mobility». Nell ambito di questo progetto è nata una vettura, sulla base di Audi TTS, che nel mese di settembre 2010 ha coperto autonomamente e senza conducente, un percorso di 20 chilometri sulla strada di montagna Pikes-Peak nella regione delle Rocky Mountains. In questo progetto sono state implementate soluzioni elettroniche in grado di assistere il conducente e di supportarlo per evitare situazioni pericolose. Grazie alle conoscenze acquisite in tale progetto perfezioniamo costantemente Audi connect per offrirvi una migliore interconnesione in rete e, di conseguenza, maggiore sicurezza durante i vostri viaggi. Audi connect: il collegamento intelligente tra internet, vettura e conducente. Il mondo è interconnesso in rete e la vostra Audi ha accesso a questo collegamento. Audi connect non collega soltanto la vettura alla rete internet, ma sfrutta anche le funzioni offerte dal vostro smartphone, tablet o laptop. In futuro Audi connect supporterà anche lo scambio di dati tra le vetture oppure tra vettura e infrastruttura, per offrire un divertimento al volante e un comfort ancora superiori. Direttamente da Internet: Audi connect consente di ricercare in modo semplice nel sistema MMI destinazioni speciali a scelta, le ultime notizie e i bollettini meteo aggiornati per la destinazione di viaggio. I dati vengono trasferiti tramite il modulo UMTS del Bluetooth con sistema veicolare Audi, fornibile a richiesta in combinazione al sistema di navigazione plus con MMI touch. Audi connect vi offre inoltre un accesso a internet wireless tramite l hotspot WLAN. Attraverso un terminale mobile, i passeggeri possono comodamente ricevere informazioni ed oppure navigare in internet. Per alcuni smartphone è disponibile un applicazione per Audi music stream¹. Per indicazioni sulla data di disponibilità, sui diritti e i costi di utilizzo consultate la sezione Equipaggiamenti o rivolgetevi alla vostra Concessionaria Audi. ¹ La vostra Concessionaria Audi vi fornirà le indicazioni sulla data di disponibilità. ² Google e il logo Google sono marchi registrati di Google Inc.

61 QR-Code Ricerca dei Point of Interest con comando vocale Audi music stream¹ Accesso a stazioni radio internazionali tramite la Smartphone App e la connessione WLAN Memorizzazione delle destinazioni tramite myaudi o Google Maps Navigazione con immagini Google Earth² Google Street View² Visualizzazione a 360 di immagini rilevate con telecamera Informazioni sul traffico online Informazioni dettagliate sul flusso del traffico, ad es. su singoli tratti stradali; informazioni più veloci sulla formazione o risoluzione di code Notiziari online Testi e immagini relative alle ultime notizie a livello mondiale Informazioni di viaggio Suggerimenti e grafici aggiornati dalla rete internet relativi all itinerario di viaggio Hotspot WLAN Bollettini meteo Previsioni e carte meteorologiche aggiornate per la destinazione di viaggio Per sperimentare la vasta gamma di opzioni di Audi connect, scannerizzate questo codice QR con il vostro smartphone oppure visitate il seguente link:

62 62 MMI Multi Media Interface Telefono: la predisposizione per cellulare (Bluetooth) o il sistema veicolare Bluetooth (fornibili a richiesta) sono dotati di uno schermo di selezione contenente elenchi di chiamate, rubrica e pulsante di selezione. MMI touch: vi consente di «scrivere» con un dito. Il sistema riconosce lettere e numeri. Può essere utilizzato per la navigazione e per il telefono; inoltre facendo scivolare il dito sugli album nel juke box potete sfogliare la vostra collezione musicale. Sistema di navigazione: il sistema di navigazione MMI plus con disco fisso e MMI touch visualizza la mappa in formato 3D insieme ad una rappresentazione tridimensionale di edifici e attrazioni turistiche. Media: indicazione dei sistemi multimediali disponibili, come juke box, schede SD/HC inserite, Audi music interface oppure CD e DVD; visualizzazione del sintonizzatore TV (fornibile a richiesta) Seguite il vostro intuito. Raggiungerete la meta a colpo sicuro. Ci impegniamo per mantenere la nostra promessa «All avanguardia della tecnica» in ogni aspetto di una Audi: ad esempio il perfezionamento del Multi Media Interface (MMI ). Il sistema MMI permette di gestire numerosi sistemi multimediali dell auto, il navigatore e ulteriori funzioni di comfort. Utilizzare il sistema MMI è sempre stato semplice, ma ora lo è ancora di più. Il numero di tasti ridotto rende più facile l uso; i tasti di comando per radio e sistemi multimediali si trovano accanto alla regolazione del volume, gli altri sei cosiddetti hard key, ad esempio per telefono o navigazione, sono collocati accanto alla manopola centrale a pressione/rotazione, consentendo una gestione intuitiva. Un importante novità è il menu a rotazione sul display MMI, che offre maggiore chiarezza e permette di raggiungere la funzione desiderata più semplicemente. La particolarità del sistema di navigazione MMI plus è l eccezionale MMI touch. È situato a sinistra del pannello di comando centrale ed è facilmente raggiungibile, specialmente in abbinamento alla nuova leva selettrice del cambio. MMI touch consente tra l altro di gestire in modo nuovo e intelligente la navigazione, «scrivendo» le lettere o i numeri con le dita sul pannello di comando sensibile al tocco. Il sistema emette conferma vocale dell immissione di ogni carattere. Inoltre potete scorrere nel juke box gli album della vostra collezione musicale: basta farvi scivolare velocemente il dito.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 68.

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 68. 40 41 Il concept degli interni nella nuova Audi A4 Avant. Pensato in ogni dettaglio. Dall eccellente spaziosità per tutti i passeggeri, fino all impressionante volume del bagagliaio. A richiesta, con sistema

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

VOLT LA NUOVA CHEVROLET

VOLT LA NUOVA CHEVROLET VOLT LA NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Un sogno elettrizzante Chevrolet Volt unisce in sé l efficienza di un auto elettrica e l autonomia di una vettura tradizionale. Percorsi senza emissioni 40-80 km

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

La Panda senza tempo ora è 4X4

La Panda senza tempo ora è 4X4 Numero 18-08 novembre 2012 INSERTO DI APPROFONDIMENTO MOTORISTICO DI PROFESSIONE CALCIO - Non vendibile separatamente 2 La Panda senza tempo ora è 4X4 8 Alfa Mito SBK Solo 200 esemplari La Panda si rinnova:

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dati e dimensioni Pagina: 1 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dimensioni esterne Lunghezza, mm Larghezza, mm Altezza, mm Dimensioni cerchi - pneumatici: V6 TDI V6 TSI Hybrid V8 TDI Dimensioni vano bagagli

Dettagli

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE Il design contemporaneo dell HR-V cattura gli sguardi e colpisce al cuore. Il suo aspetto solido e il profilo sportivo sono stati progettati per farne una vettura bella da

Dettagli

www.hyundai-tucson.it

www.hyundai-tucson.it Tucson TUCSON TUCSON è il nuovo Sport Utility Vehicle di casa Hyundai. Dall aspetto importante e dall eleganza sofisticata, combina l immagine e le caratteristiche dei grandi SUV con lo stile urbano delle

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 DIMENSIONI Lunghezza totale mm 3.940 Larghezza mm 1.710 Altezza totale mm 1.490 Passo mm 2.525 Carreggiata anteriore mm 1.505 Carreggiata posteriore mm 1.503

Dettagli

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look INFORMAZIONI Saab al 31 Bologna Motor Show BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look Presente e futuro dell automobile sono

Dettagli

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X (BATTICUORE ( Niente ti sorprenderà più della nuova Jeep Wrangler Rubicon X Package, in edizione limitata. Basata sull allestimento della versione Rubicon, ti offre un esperienza

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

LANCIA DELTA S BY Urban Instinct.

LANCIA DELTA S BY Urban Instinct. BY lancianewdelta.it Le illustrazioni e le descrizioni di questo opuscolo si intendono fornite a titolo indicativo. La Casa si riserva pertanto di apportare alle vetture, in qualsiasi momento e senza preavviso,

Dettagli

Be MINI. MINI Countryman.

Be MINI. MINI Countryman. Be MINI. MINI Countryman. Indice: INTRODUZIONE MINI Countryman 04 Concezione e sicurezza 22 Design degli esterni e degli interni 26 Comunicazione e tecnologia 30 Colori e rivestimenti 32 Accessori 36 DETTAGLI

Dettagli

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Trazione elettrica veicolare: stato dell arte ed evoluzioni future Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Veicoli elettrici L aumento crescente del costo del combustibile e il problema

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

1 di 5 20/03/2009 10.15

1 di 5 20/03/2009 10.15 1 di 5 20/03/2009 10.15 A5 Prezzo totale 39.910,00 EUR 8T30RC\2 Motore 2.0 TDI 125(170) kw(cv) Consumi in ciclo combinato: 5,3 l Emissioni di CO2: 139 g/km (EU5) 39.130,00 EUR T9T9 Esterni Bianco ibis

Dettagli

www.kia.it NUOVA KIA CEE D

www.kia.it NUOVA KIA CEE D www.kia.it NUOVA KIA CEE D Design e qualità in perfetto equilibrio 2 3 ANNI Frontale aggressivo o fiancata slanciata? Un design completamente nuovo, massimo comfort e tecnologie innovative. Berlina a 5

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Verifica finale corso di Guida sicura

Verifica finale corso di Guida sicura Verifica finale corso di Guida sicura NOTA BENE: le soluzioni si trovano in fondo al documento 1. Quali sono gli scopi di una buona posizione di guida? (barrare tutte le risposte corrette) A) evitare che

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X INFORMAZIONI Nuova Saab Turbo X La Turbo nera del XXI Secolo Automobile ad alte prestazioni per ricordare i 30 anni delle Saab turbo Innovativa trazione integrale Saab XWD Estetica molto originale che

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

SINUOSA NELLE FORME. ARDENTE NELLO SPIRITO.

SINUOSA NELLE FORME. ARDENTE NELLO SPIRITO. lancia.it Scarica l applicazione dall App Store o da Google Play e clicca sull icona per accedere alla realtà aumentata. Inquadra l auto e scopri il mondo di Lancia. SENSUALE NEI MOVIMENTI. GRAFFIANTE

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

30 Anni di quattro. La trazione integrale permanente quattro, a richiesta. per Audi A4, ripartisce la coppia in modo asimmetricodinamico

30 Anni di quattro. La trazione integrale permanente quattro, a richiesta. per Audi A4, ripartisce la coppia in modo asimmetricodinamico Trazione quattro Audi A4 30 Anni di quattro La trazione integrale permanente quattro, a richiesta per Audi A4, ripartisce la coppia in modo asimmetricodinamico su tutte le ruote secondo necessità. Se durante

Dettagli

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE 0bcT[ electronics and industrial automation o b_^acp]sa028=6 SL-P1 SHIFT LIGHT LIMITATORE/ATTIVATORE DIGITALE MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE Ver 1.1 01/07/02 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made.

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. >> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. start being different. ESISTONO POSSIBILITÀ INFINITE PER DARE ESPRESSIONE ALLA PROPRIA UNICITÀ. Ciascuno

Dettagli

Cilindrata contenuta, tecnologia Saab. Il prototipo Saab 9-X Air ha una meccanica ultraefficiente che abbina i pregi di una

Cilindrata contenuta, tecnologia Saab. Il prototipo Saab 9-X Air ha una meccanica ultraefficiente che abbina i pregi di una INFORMAZIONI Prestazioni responsabili: Cilindrata contenuta, tecnologia Saab BioPower ed assistenza ibrida Il prototipo Saab 9-X Air ha una meccanica ultraefficiente che abbina i pregi di una cilindrata

Dettagli

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali OFENTECHNIK Forni di cottura per ceramiche dentali L unica camera di cottura al mondo con diametro interno da 120 mm! 500 posizioni di memoria programmabili liberamente Pre-programmazione personalizzata,

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari.

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. GAMMA BUSINESS. Pensata per la vostra guida, ripensata per i vostri affari. Opel è in grado di offrire sempre la migliore risposta alle tue esigenze,

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

NUOVA LEON TECHNOLOGY TO ENJOY

NUOVA LEON TECHNOLOGY TO ENJOY NUOVA LEON TECHNOLOGY TO ENJOY LEON X-PERIENCE è offerta nella carrozzeria Station Wagon nei tre motori diesel: / 1.6 TDI CR 110 CV Start/Stop / 2.0 TDI CR 150 CV Start/Stop / 2.0 TDI CR 184 CV DSG Start/Stop

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 09 Motori diesel lenti a due tempi A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Nel motore a due tempi l intero

Dettagli

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente LA NUOVA www.ligier.it Ama il suo nuovo stile Uno stile insolente Con una personalita incredibile, compatta, moderna, agile ed irresistibile, la nuova IXO fara strage. Il dettaglio della CALANDRA in nero

Dettagli

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre.

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. Ecco la nuova sintesi di Sorento, rinata per consolidare il suo ruolo

Dettagli

Audi A6 Berlina A6 Avant A6 hybrid A6 allroad quattro Audi S6 Berlina S6 Avant

Audi A6 Berlina A6 Avant A6 hybrid A6 allroad quattro Audi S6 Berlina S6 Avant Equipaggiamenti Audi A6/A6 Avant/A6 hybrid/a6 allroad quattro/s6/s6 Avant Pacchetti esterni lucidi 99 Pacchetto assistenza con Audi pre sense plus 108 Pacchetto luci interne ed esterne 97 Pacchetto non

Dettagli

Frizione Elettronica Syncro Drive

Frizione Elettronica Syncro Drive Manuale Utente Frizione Elettronica Syncro Drive 932 www.guidosimplex.it Gentile Cliente, grazie per aver acquistato un dispositivo Guidosimplex. Come tutti i nostri prodotti, questo dispositivo, è stato

Dettagli

Il Nuovo Vito. Mixto.

Il Nuovo Vito. Mixto. Il Nuovo Vito. Mixto. Il veicolo del presente. Con la trazione del futuro. I due motori diesel a 4 cilindri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo costituiscono la base del funzionamento

Dettagli

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI Un esame sistematico dei circuiti completi, anche se limitato a pochi tipi di macchine e di attrezzature, sarebbe estremamente complesso e vasto. Il raggiungimento del

Dettagli

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali.

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali. Sede legale: Viale Vittorio Veneto 60, 59100 Prato P.IVA /CF 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 Web: www.aria-srl.it Email: info@aria-srl.it

Dettagli

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale Muoversi con disinvoltura e sicurezza www.aat-online.de Muoversi con disinvoltura L unità di propulsione elettrica di nuova generazione

Dettagli

AMBIENTE. una scelta consapevole. 0% emissioni CO 2 0% inquinamento acustico

AMBIENTE. una scelta consapevole. 0% emissioni CO 2 0% inquinamento acustico AMBIENTE una scelta consapevole scegliere come muoversi signifi ca scegliere come vivere. askoll oggi vuole offrire a tutti i cittadini una mobilità sostenibile che si traduce in pochi consumi, grandi

Dettagli

Audi A6 Berlina A6 Avant A6 hybrid A6 allroad quattro Audi S6 Berlina S6 Avant

Audi A6 Berlina A6 Avant A6 hybrid A6 allroad quattro Audi S6 Berlina S6 Avant Equipaggiamenti Audi A6/A6 Avant/A6 hybrid/a6 allroad quattro/s6/s6 Avant Pacchetto alluminio 103 Pacchetto Look nero Audi exclusive 103 Pacchetto luci interne ed esterne 101 Pacchetto portaoggetti 106

Dettagli

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto!

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto! Tanti vantaggi in un solo prodotto Bella da vedere Logamax plus GB172i si presenta con un design molto accattivante: il mantello è in vetro titanium, disponibile sia in bianco che in nero, per soddisfare

Dettagli

SISTEMI ribaltabili KINVARO. Design moderno, tecnologia innovativa e comodità di movimento funzionale per elementi pensili. www.grass.

SISTEMI ribaltabili KINVARO. Design moderno, tecnologia innovativa e comodità di movimento funzionale per elementi pensili. www.grass. Design moderno, tecnologia innovativa e comodità di movimento funzionale per elementi pensili. www.grass.eu Kinvaro: Sistemi per ante a ribalta per soddisfare le massime esigenze in termini di design,

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

Funzionamento del motore 4 tempi I componenti fondamentali del motore 4 tempi I componenti ausiliari del motore 4 tempi La trasmissione del moto Le innovazioni motoristiche L influenza dell aerodinamica

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

SCOPRI NUOVE STRADE PER IL TUO BUSINESS

SCOPRI NUOVE STRADE PER IL TUO BUSINESS SCOPRI NUOVE STRADE PER IL TUO BUSINESS SEAT FOR BUSINESS TECHNOLOGY TO ENJOY SEAT FOR BUSINESS. IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TUA IMPRESA SEAT FOR BUSINESS è la sezione del nostro brand dedicata alle Flotte.

Dettagli

Montascale a Piattaforma Supra

Montascale a Piattaforma Supra Montascale a Piattaforma Supra Libero accesso ovunque ThyssenKrupp Encasa Life in motion. Montascale a Piattaforma Muoversi in sicurezza Leader nel mercato dell accessibilità, in ThyssenKrupp Encasa da

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

CARRIER C30R-2B. 2365 kg. Call for Yanmar solutions

CARRIER C30R-2B. 2365 kg. Call for Yanmar solutions CARRIER 2365 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Trasportatore Yanmar, prestazioni ottimali su ogni tipo di terreno. Caratteristiche principali > Dimensioni compatte : Larghezza globale ridotta a

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli

PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna

PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna Antonio Caracciolo Servizio DAT Centro IRCCS S.Maria Nascente Fondazione Don Carlo

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

POTENZA SPORTIVA IN OGNI DETTAGLIO. ACCESSORI BMW M PERFORMANCE.

POTENZA SPORTIVA IN OGNI DETTAGLIO. ACCESSORI BMW M PERFORMANCE. BMW M Performance BMW Serie 1 BMW Serie 3 BMW Serie 5 www.bmw.it Piacere di guidare POTENZA SPORTIVA IN OGNI DETTAGLIO. ACCESSORI BMW M PERFORMANCE. BMW Serie 1. BMW Serie 3. BMW Serie 5. 10/2007 Esordio

Dettagli

Criteri qualitativi superiori

Criteri qualitativi superiori Multimat 2 Touch+Press Nessun compromesso Criteri qualitativi superiori All-in-One La scoperta del tutto in uno I componenti innovativi di questo forno sono armonizzati in modo ideale a produrre un unità

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Molto più di aria fresca. I condizionatori Truma. I condizionatori Truma. Novità con Aventa eco e Saphir comfort RC

Molto più di aria fresca. I condizionatori Truma. I condizionatori Truma. Novità con Aventa eco e Saphir comfort RC Molto più di aria fresca I condizionatori Truma Aventa eco Aventa comfort compact comfort comfort RC vario Tensione di alimentazione Potenza frigorifica / potenza calorifica (pompa di calore) Corrente

Dettagli

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Dopo sei anni di ricerche e sviluppo siamo giunti alla configurazione definitiva del Sistema Ibrido Parallelo. Utilizzando la nostra ben collaudata tecnologia possiamo

Dettagli

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto FRENI i Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto SISTEMA FRENANTE DALLE PRIME FASI Per esercitare l attrito frenante sulle ruote, i freni di precedente costruzione utilizzavano un sistema

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Motori diesel 4T Sistemi per ridurre la fumosità e le emissioni La sempre più continua attenzione alle problematiche ambientali e l inasprirsi di alcune normative regionali in tema di fumosità ed emissioni,

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta Il motore da 1.4 litri pulsa in quattro diverse versioni: l efficace benzina da 62,5 kw, il generoso turbodiesel common rail ad iniezione diretta (Dicor) 16 valvole da 52 kw e gli ecologici a doppia alimentazione:

Dettagli

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno:

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno: Sensore pressione freno A N A L I S I T E C N I C A D E L T U O K A R T PROVE SU PISTA Sensore pressione freno: come integrare le valutazioni personali sulla frenata con un analisi basata su elementi oggettivi

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura.

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Mynute Sinthesi Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Condensazione / Murali Residenziale Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi: tradizione ed innovazione Mynute

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

SUBARU ha presentato al salone di Ginevra il CONCEPT VIZIV

SUBARU ha presentato al salone di Ginevra il CONCEPT VIZIV COMUNICATO STAMPA SUBARU ha presentato al salone di Ginevra il CONCEPT VIZIV Ala, Marzo 2013 - Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI), ha presentato all 83mo Salone di Ginevra la "SUBARU CONCEPT VIZIV". "SUBARU

Dettagli

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE.

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. Tutti i lati positivi della motorizzazione elettrica e solo i vantaggi di quella tradizionale. IL MEGLIO IN CIRCOLAZIONE. Minori consumi, più rispetto per l

Dettagli

TECH NEWS 024-IT 24-04-06

TECH NEWS 024-IT 24-04-06 Caro cliente, a fronte di alcune richieste che ci sono pervenute, riteniamo utile riassumere brevemente il funzionamento del controllo della pressione dei pneumatici sulle vetture Renault che ne sono equipaggiate.

Dettagli

Seggiovie ad ammorsamento automatico

Seggiovie ad ammorsamento automatico Seggiovie ad ammorsamento automatico... all originalità. Dalla normalità... 2 3 Seggiovie ad ammorsamento automatico Perfezione tecnologica La visione a lungo termine, l individuazione dei trend, il creare

Dettagli