Corso di macrobiotica in pillole

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1 Corso di macrobiotica in pillole 4 LEZIONE Nutrire la vita Il nostro corpo ha bisogno quotidianamente di cibo vivo e vitale, con una forte carica energetica che ci aiuti a mantenerci in equilibrio con l ambiente esterno. Quali sono i cibi vitali? Cereali integrali in chicco, verdure, legumi, alghe e condimenti speciali come miso, salsa di soia, umeboshi. Se porti questi alimenti nella tua alimentazione quotidiana, puoi nutrire il tuo corpo e la sua energia vitale. Facciamo un esempio pratico: Colazione Opzione migliore da utilizzare anche tutti i giorni: crema di cereali (integrali e in chicco) con tè bancha. Opzione buona da utilizzare spesso: porridge con tè bancha o caffè di cereali. 1

2 Opzione golosa da utilizzare saltuariamente: dolci naturali senza derivati animali e zuccheri raffinati, come torte, biscotti, ecc. con tè o caffè di cereali. Pranzo Opzione migliore da utilizzare anche tutti i giorni: Zuppa di miso, un cereale integrale in chicco condito con verdure saltate in padella (per esempio riso integrale con porri, carote e olive), azuki con cipolle in umido. Opzione buona da utilizzare saltuariamente: pasta integrale con verdure. Cena Opzione migliore da utilizzare anche tutti i giorni: Zuppa di miso, un cereale integrale in chicco condito con verdure saltate in padella, verdure a parte cucinate a piacere. Opzione buona da utilizzare spesso: zuppe o minestre di cereali integrali in chicco, verdure e legumi. Opzione per chi mangia il pesce: Zuppa di miso, cereale integrale in chicco con verdure, pesce a carne bianca come merluzzo o nasello, verdure a parte cucinate a piacere. 2

3 Per ciò che riguarda i legumi è bene consumarli tutti i giorni, ma è sufficiente una volta al giorno, a pranzo o a cena, a piacere. Questo è solo un esempio per darti un idea dell alimentazione macrobiotica. Esistono molti altri ingredienti per arricchire i piatti di sapore e nutrienti come alcuni derivati della soia, per esempio il tempeh o il tofu. E molti altri, tutti da scoprire. Molte ricette della cucina tradizionale possono essere modificate per farne piatti gustosi, ma leggeri e salutari. Per esempio le lasagne, le polpette, il ragù, le salse, la pizza e ovviamente i dolci! Imparando a conoscere nuovi ingredienti e nuovi modi per cucinare potrai sperimentare tu stesso le ricette della tua tradizione trasformate e reinventate. Una ricetta per te: la zuppa di miso Ricetta per 2 persone 1 cipolla piccola 1 carota piccola 1 foglia di cavolo (o di broccolo o 2 foglie di ravanello, ecc.) 3 cm di alga wakame 2-3 tazze d acqua 3

4 1 cucchiaio di miso ( o più a piacere) Aromi (cipollotto, prezzemolo, basilico, erba cipollina, succo di zenzero, di limone, ecc.) Metti in ammollo l alga wakame per 10 minuti circa. Porta l acqua a ebollizione e nel frattempo taglia le verdure sottili. Quando l acqua bolle butta le verdure e l alga tagliata a striscioline e cuoci coperto per 5-10 minuti. Sciogli il miso con un po d acqua di cottura, aggiungilo, Mescola, spegni il fuoco e aggiungi gli aromi. Esistono infinite versioni della zuppa di miso, la più semplice e veloce prevede soltanto la cipolla, l alga, un po di prezzemolo a fine cottura e ovviamente il miso. La zuppa di miso rappresenta uno dei cardini fondamentali della ricerca quotidiana di equilibrio e di salute ed è molto di più di un tipico piatto della cucina giapponese, è il cibo di casa di ogni famiglia, preparato in modo diverso da ogni mamma, ad ogni pasto. La zuppa di miso viene preparata con tre verdure: una radice allungata (per esempio la carota), una verdura tonda (come la cipolla) e delle foglie verdi (ad esempio quelle del cavolo cinese o 4

5 dei ravanelli). A queste tre verdure si aggiungono il miso, l alga wakame e un tocco finale, aggiungendo del cipollotto fresco, o del prezzemolo o altri aromi, o del succo di zenzero. La presenza di tre verdure dalla forma e dalla direzione di crescita differenti, rende la zuppa di miso carica di energia in movimento. L energia della radice si muove verso il basso, quella della verdura tonda in tutte le direzioni e quella della foglia verde si muove verso l alto. Questo crea grande movimento nel nostro corpo, favorito dalla presenza del miso e dell alga. Dal punto di vista yin e yang possiede un grande equilibrio dinamico e una forte energia che ci dona forza, energia ed armonia. A livello nutrizionale, il miso (un fermentato della soia) è ricco di enzimi fondamentali per l equilibrio della flora intestinale, tra cui i preziosi Lattobacilli; contiene vitamine del gruppo B, sali minerali e proteine. Migliora la digestione, rinforza il tubo digerente, le difese immunitarie, aiuta a disintossicare il fegato e migliora la salute di pelle e capelli. Per mantenere intatte le sue proprietà non deve essere bollito; si usa sciolto in poca acqua calda ed aggiunto a fine cottura, ma non solo alla zuppa di miso, anche a qualsiasi zuppa, minestra, ecc. 5

6 L alga wakame rilascia una mucillaggine che riveste le pareti del tubo digerente, proteggendolo da irritazioni e infiammazioni. E ricca di sali minerali come calcio, ferro e magnesio, di vitamine del gruppo B e della vitamina C. Come tutte le alghe, stimola il metabolismo e la disintossicazione, favorendo l eliminazione di grassi, tossine, scorie radioattive e metalli pesanti. Questa semplice minestra, che si prepara in dieci minuti, è la miglior alleata per combattere gli effetti dell inquinamento, dello stress e degli eccessi alimentari, oltre che per riequilibrare le nostre energie alla fine della giornata, aiutandoci a ritrovare l equilibrio. Se ti fa piacere puoi commentare la lezione che hai appena letto a questa pagina. La tua opinione conta molto per me. Ti aspetto alla prossima lezione in cui ti parlerò di come ascoltare il tuo corpo per capire cosa ti fa bene e cosa ti fa male. 6

7 Nota bene: questo corso ha esclusivamente scopo informativo e non sostituisce alcun tipo di trattamento medico. Qualsiasi consiglio o suggerimento alimentare presente nel corso, non ha valore prescrittivo medico o dietetico e il lettore si assume la responsabilità dell utilizzo delle informazioni in esso contenute. Il Corso di Macrobiotica in Pillole by Dealma Franceschetti is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at Permissions beyond the scope of this license may be available at Puoi distribuire questo testo a chiunque, in forma elettronica o cartacea, nella sua forma integrale, senza apportare modifiche. 7

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