GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SITO DI ASSISTENZA PER GLI UTENTI ESTERNI DELL'AGENZIA DOGANE

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SITO DI ASSISTENZA PER GLI UTENTI ESTERNI DELL'AGENZIA DOGANE"

Transcript

1 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SITO DI ASSISTENZA PER GLI UTENTI ESTERNI DELL'AGENZIA DOGANE

2 PAG. 2 DI41 INDICE INTRODUZIONE AL SERVIZIO DI ASSISTENZA ON-LINE 3 1. STRUTTURA DEL SITO 4 2. INIZIARE LA NAVIGAZIONE LA RICERCA IN LINGUAGGIO NATURALE NAVIGARE LE PAGINE DEL SITO UTILIZZANDO LA BARRA DI NAVIGAZIONE RAPIDA LE OPERAZIONI SULLA LISTA DELLE INFORMAZIONI COME VISUALIZZARE UNA PAGINA INFORMATIVA RICERCARE INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DI UNO SPECIFICO CAMPO DEI TRACCIATI CONSULTARE LE RISPOSTE AI SUGGERIMENTI CONSULTARE LE "NOVITA " DISPONIBILI CONSULTARE LA "NORMATIVA" DISPONIBILE CONSULTARE LA "MODULISTICA" DISPONIBILE CONSULTARE GLI "ARGOMENTI CORRELATI" CONSULTARE IL CATALOGO VIDEO IL GLOSSARIO COME RICHIEDERE ASSISTENZA 39

3 PAG. 3 DI41 INTRODUZIONE AL SERVIZIO DI ASSISTENZA ON-LINE L'Assistenza on-line è un sistema interattivo che si avvale della tecnologia Internet per risolvere i problemi che l'utente può incontrare nell'utilizzo del Servizio Telematico doganale e delle altre applicazioni internet a disposizione nonché nella predisposizione dei documenti da inviare. Questa guida contiene le istruzioni sull'utilizzo del Sito di Assistenza on-line.

4 PAG. 4 DI41 1. STRUTTURA DEL SITO La struttura del sito è organizzata in cinque aree: area del menu di servizio; area del menu di contesto; area del menu principale; area del contenuto; area del menu secondario. L'area del menu di servizio si trova subito sotto la testata e contiene link a sezioni o funzioni di utilità generali, comuni a tutto il sito quali il ritorno alla Home Page del sito, l'accesso alle "Novità" presenti nel sito, l'accesso alla "Normativa" e alla "Modulistica" di riferimento, l'accesso ai "Contatti" per l'assistenza (Contattaci via , Prenotazione di chiamata, Sollecito di intervento, chiama il numero verde): L'area del menu di contesto si trova sopra il titolo della pagina ed evidenzia il contesto in cui si trova l'utente a seguito delle selezioni effettuate:

5 PAG. 5 DI41 L'area del menu principale si trova al centro pagina nella Home Page mentre nelle pagine successive è evidenziata all'interno della colonna sinistra della pagina e rappresenta un punto di ingresso per la navigazione del sito di Assistenza. E' composta dalle seguenti sezioni: "Come fare per..." definisce le funzioni principali relative alla trasmissione telematica dei documenti, alle modalità di utilizzo delle applicazioni internet, nonché alle richieste di informazioni di carattere normativo; "Alla dogana per " identifica le pratiche per le quali gli operatori economici devono recarsi "fisicamente" presso la dogana di competenza. "Strumenti"conduce ad altre pagine di servizio. "Detto da voi" consente di visualizzare le eventuali risposte fornite ai feedback inoltrati dagli utenti. Le risposte sono suddivise per aree.

6 PAG. 6 DI41

7 PAG. 7 DI41 L'area del contenuto si trova nella parte centrale del sito di Assistenza e, a seconda della selezione effettuata dall'utente, propone la relativa pagina informativa. Solo in Home Page tale area è presente nella parte superiore al menu di servizio dove è caratterizzata dalle seguenti sezioni: "Da Ricordare" che riporta le notizie più salienti relative al servizio telematico doganale e alle altre applicazioni internet, tale sezione è consultabile solo dalla Home Page; "Detto da Voi" che contiene le informazioni collezionate sulla base delle interazioni degli utenti con il sito (tale sezione si trova in Home Page nella parte centrale della pagina, sopra il menu di servizio, successivamente viene presentata sempre nel menu principale ma nella colonna sinistra della pagina) e rende disponibili i seguenti link: o Suggerimentiche evidenzia le risposte fornite ai suggerimenti inoltrati dagli utenti; o Informazioni più visitatecontiene l'elenco delle venti informazioni presenti sul sito di assistenza maggiormente "cliccate" nel mese dagli utenti.

8 PAG. 8 DI41 L'area del menu secondario si trova all'interno della colonna destra della pagina ed è un'area trasversale in quanto contiene informazioni sempre fruibili nel corso della navigazione ma che possono variare a seconda del contesto di navigazione. Tale area è costituita da tre sezioni: la sezione in alto sulla destra contenente l'ultimo video pubblicato, la sezione "Strumenti" e "Cerca". La sezione disponibile sopra il menu di servizio permette di visualizzare filmati o presentazioni di rilievo per gli utenti dell'agenzia delle Dogane: L'area disponibile sotto il menu di servizio rende disponibile link ad altri siti o informazioni di utilità per gli utenti; tale sezione e' presente solo in Home Page: Le voci contenute nella sezione "Strumenti" sono invece:

9 PAG. 9 DI41 "Ricerca i campi dei Tracciati unificati": consente di ricercare informazioni per la compilazione di uno specifico campo dei nuovi Tracciati unificati delle dichiarazioni doganali; "Ricerca i campi dei tracciati Accise - prodotti energetici / alcolici": consente di ricercare informazioni per la compilazione di uno specifico campo dei nuovi Tracciati accise per l'invio telematico dei dati contabili; "Ricerca i codici TARIC": consente di ricercare informazioni per la raccolta delle disposizioni, degli obblighi e delle fiscalità, cui sono assoggettate le merci all'introduzione sul territorio doganale della Comunità, della legislazione tariffaria e commerciale comunitaria e nazionale; "Trova l'ufficio": rimanda alla pagina del sito dell'agenzia delle Dogane che permette la ricerca dell'ufficio doganale competente; "Consulta le FAQ": rimanda alle pagine contenenti le varie Faq (quelle dell'ufficio telematico Relazioni con il pubblico nonché quelle sul Servizio Telematico e sulla predisposizione dei documenti per l'invio e per l'utilizzo delle applicazioni internet; "Tabelle informative": permette di consultare le principali tabelle informative utili per la compilazione delle dichiarazioni doganali da inviare tramite il Servizio telematico doganale. La sezione "Cerca" sempre presente durante la navigazione, consente invece la ricerca delle informazioni in linguaggio naturale. La sezione denominata "Contattaci", sempre presente durante la navigazione, si trova a destra del menu di servizio e contiene l'elenco dei canali (web e telefonici) con i quali l'utente può richiedere specifica assistenza. E' possibile per l'utente selezionare: per la richiesta " "; per la richiesta "Prenotazione di chiamata"; per la richiesta "Sollecito di intervento" per chiamare il "Numero Verde".

10 PAG. 10 DI41 Nel menu secondario di navigazione successiva, proprio perchè le sezioni e le voci sono contestualizzate in base all'informazione visualizzata, si possono anche trovare: Argomenti correlati Normativa correlata Passi o funzioni che permettono di approfondire la modalità di svolgimento di un'attività Approfondimenti su struttura dei documenti, tracciati record, tipologie di documenti che possono essere inviati tramite il servizio telematico In ogni pagina del sito, di navigazione successiva, sono sempre presenti le icone di "Stampa la pagina", "Condividi" e "Salva la pagina": Selezionando tale icona o dicitura è possibile produrre una versione stampabile dell'informazione, in una nuova finestra. Selezionando tale icona o dicitura è possibile condividere l'informazione, con altri utenti. Viene generato un nuovo messaggio di posta elettronica con cui inoltrare il link della pagina visulalizzata. Selezionando tale icona o dicitura è possibile salvare le informazioni della pagina visualizzata su un documento word.

11 PAG. 11 DI41

12 PAG. 12 DI41 2. INIZIARE LA NAVIGAZIONE Esistono vari modi per navigare all'interno del sito ma i principali sono: navigare nelle sequenza delle attività di cui si compone il servizio telematico; effettuare una ricerca mediante linguaggio naturale. Home page del servizio di Assistenza on-line

13 PAG. 13 DI41 La navigazione inizia sempre dalla Home Page, che è richiamabile in qualsiasi momento selezionando la voce "Home" che si incontra per prima all'interno del menu di servizio. I vari tipi di navigazione sono legati alle diverse necessità dell'utente. L'utente che si avvicina per la prima volta al servizio e che ne vuole conoscere le caratteristiche principali, in maniera sintetica e schematica, inizierà la navigazione selezionando una delle aree presenti nella sezione "Come fare per..." utilizzando poi i link presenti o nella pagina stessa. La presenza dell'icona " versione in lingua inglese. " indica che per quell'argomento è disponibile anche la

14 PAG. 14 DI41

15 PAG. 15 DI41 Il menu principale consente anche la navigazione delle pagine inerenti le modalità di utilizzo delle altre applicazioni internet disponibili per gli utenti; infatti dopo aver selezionato la sezione "Come fare per utilizzare le applicazioni internet" appare la seguente pagina: Selezionando una delle voci (knowledge base) presenti nell'elenco prospettato viene visualizzata una pagina che comprende sia le informazioni introduttive ed anche le funzioni specifiche da navigare che vengono rese disponibili nella sezione "Funzioni applicazione": Nella figura che segue, viene mostrato un esempio di rappresentazione grafica dei passi da seguire e dei link che permettono di accedere alle informazioni riguardanti un passo specifico dell'attività.

16 PAG. 16 DI41

17 PAG. 17 DI41 L'utente che voglia, fin dall'inizio, ricercare le informazioni utilizzando un motore di ricerca in linguaggio naturale inizierà la navigazione selezionando "Cerca" ricerca nel sito di Assistenza.

18 PAG. 18 DI41 3. LA RICERCA IN LINGUAGGIO NATURALE La ricerca libera in linguaggio naturale (ossia utilizzare la lingua italiana come se si interagisse con un operatore), può essere estesa all'interno dell'intero sito o circoscritta a determinati argomenti. Nel riquadro, sempre disponibile durante la navigazione, è necessario descrivere il proprio problema nella casella di testo evidenziata nell'immagine sottostante: Se viene visualizzata la pagina di seguito riportata e' sufficiente selezionare l'argomento e scrivere il testo nella casella sottostante per raffinare la propria richiesta: Quando si descrive un problema si consideri quanto segue: Utilizzare termini che siano relativi al sintomo o al problema e non alle eventuali aspettative di risposta, ricordarsi che il sistema ragiona per problemi e non per soluzioni!! Il sistema ignora parole comuni quali gli articoli determinativi (il, lo, la, etc.) e indeterminativi (un, uno, una), parole come come, degli, delle, qualche, a... etc.

19 PAG. 19 DI41 Non utilizzare i cosiddetti caratteri jolly (?,*,%) in quanto non sono presi in considerazione dal sistema. Nota bene: non è possibile utilizzare il carattere doppi apici (") nel testo della ricerca libera. NOTA BENE: non è possibile utilizzare il carattere doppi apici (") nel testo della ricerca libera. Una volta selezionata l'area si può selezionare il pulsante "Cerca" per dare avvio alla ricerca.

20 PAG. 20 DI41 4. NAVIGARE LE PAGINE DEL SITO UTILIZZANDO LA BARRA DI NAVIGAZIONE RAPIDA Il servizio di assistenza online mette a disposizione dell'utente una barra di navigazione rapida. Questa barra, che è posizionata nell'area del menu di contesto che si trova sopra il titolo della pagina in visualizzazione, riassume dove l'utente si trova a seguito delle selezioni effettuate. Consente di tornare rapidamente nelle pagine precedentemente visitate. La prima voce della barra di navigazione (Home) permette di tornare nella pagina iniziale del sito.

21 PAG. 21 DI41 5. LE OPERAZIONI SULLA LISTA DELLE INFORMAZIONI Dopo aver selezionato una funzione della sezione "Argomenti correlati" o eseguito una ricerca, il sistema visualizza un elenco di pagine informative da considerare. Tali pagine sono ordinate per plausibilità; le pagine visualizzate per prime sono in genere da considerare quelle che più probabilmente risolvono il quesito proposto. La plausibilità è indicata dal numero di stelle poste a fianco di ciascuna pagina informativa). Nel caso in cui la plausibilità sia la stessa per tutte le informazioni proposte, come nel caso degli "Argomenti correlati", questa non viene indicata con alcuna icona grafica. Nei casi in cui la pagina informativa è unica, questa viene immediatamente visualizzata. Se vi sono più pagine informative del numero massimo per pagina verrà mostrata il collegamento Altri..., da selezionare per passare alla pagina successiva e visualizzare le altre pagine informative. Inoltre viene garantito che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto del testo.

22 PAG. 22 DI41

23 PAG. 23 DI41 A seguito di una ricerca, il sistema potrebbe proporre delle domande. Rispondere a tali domande può ridurre l'insieme delle pagine informative presentate e variare la plausibilità associata a ciascuna pagina; in sostanza si "raffina" la ricerca eseguita.

24 PAG. 24 DI41 6. COME VISUALIZZARE UNA PAGINA INFORMATIVA Quando si giunge ad una pagina informativa, vengono presentate le seguenti informazioni: nel menu secondario: o gli eventuali "Approfondimenti" alla soluzione fornita (in termini di errori ricorrenti, argomenti correlati, normativa correlata); o ulteriori funzioni a supporto che completano la soluzione proposta (ricerca sul tracciato record, etc.) nella parte centrale della pagina: o una descrizione dettagliata delle azioni richieste per eseguire la funzione selezionata; o una funzione per raccogliere le osservazioni dell'utente relativamente alla soluzione proposta.

25 PAG. 25 DI41

26 PAG. 26 DI41 La figura che segue mostra la sezione per la raccolta delle osservazioni dell'utente, sempre presente:

27 PAG. 27 DI41 7. RICERCARE INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DI UNO SPECIFICO CAMPO DEI TRACCIATI Il servizio di assistenza rende disponibile per alcuni tipi di documenti anche una funzione, che consente di ricercare specifici campi da utilizzare per il successivo invio telematico. Per la compilazione del tracciato unificato delle dichiarazioni doganali è infatti presente nella sezione "Strumenti" la "Ricerca i campi dei Tracciati unificati": Impostando correttamente alcuni parametri di ricerca viene proposto l elenco dei risultati:

28 PAG. 28 DI41 Selezionando una delle voci in elenco vengono fornite le informazioni sul campo del tracciato:

29 PAG. 29 DI41 8. CONSULTARE LE RISPOSTE AI SUGGERIMENTI Su ogni pagina informativa del sito di assistenza viene data possibilità all utente di esprimere un parere sull informazione visualizzata: La selezione del pulsante "Procedi" innesca il processo di inserimento di feedback da parte dell'utente sul sito di assistenza. Questi feedback vengono analizzati ed elaborati; viene fornita una eventuale risposta online che viene pubblicata nella sezione denominata "Detto da Voi" al link "Suggerimenti" posto nella parte di destra della home page:

30 PAG. 30 DI41 Dopo la selezione del link viene presentata la pagina "Le risposte ai vostri suggerimenti": Selezionando dalla finestra a tendina una delle aree presenti viene visualizzato l'elenco dei suggerimenti inoltrati per i quali è disponibile una risposta: La selezione di uno dei link in elenco visualizzerà la pagina con la soluzione. Note Tutti i suggerimenti inoltrati dagli utenti sono soggetti ad una attenta attività di analisi. Viene valutata la possibilità della risposta anche in base al dettaglio delle informazioni presenti nel feedback inoltrato. Maggiori sono le informazioni e più elevate sono le possibilità di fornire la risposta online.

31 PAG. 31 DI41 9. CONSULTARE LE "NOVITA " DISPONIBILI Durante la navigazione è sempre disponibile il menu di servizio: Selezionando il menu Novità è possibile ottenere l'elenco delle ultime informazioni aggiornate, le nuove pagine informative rese disponibili sul sito di assistenza e le pagine informative più significative in base alle richieste di assistenza pervenute: L'elenco viene aggiornato periodicamente. Selezionando uno dei link presenti nell'area evidenziata sarà possibile accedere direttamente al contenuto della pagina informativa.

32 PAG. 32 DI CONSULTARE LA "NORMATIVA" DISPONIBILE Durante la navigazione è sempre disponibile il menu di servizio: Selezionando il menu Normativa L elenco viene costantemente aggiornato.

33 PAG. 33 DI41 Inoltre nelle pagine riportanti i flussi relativi a sequenze di operazioni da effettuare può risultare disponibile il link della Normativa correlata attinente le informazioni della pagina visualizzata: Selezionando il link evidenziato verrà visualizzato l elenco delle norme correlate: Note: Per consultare ulteriori norme non riguardanti specificatamente il trattamento dei documenti telematici e l'utilizzo di strumenti informatici è sempre disponibile la sezione Norme e accordi" sul sito esterno dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli "

34 PAG. 34 DI CONSULTARE LA "MODULISTICA" DISPONIBILE Durante la navigazione è sempre disponibile il menu di servizio: Selezionando il menu Modulistica è possibile consultare l Elenco dei moduli e dei modelli doganali a disposizione per essere consultati e scaricati: L elenco viene costantemente aggiornato. Selezionando una delle voci in elenco verranno fornite le informazioni e i moduli o i modelli da utilizzare per determinate operazioni (ad esempio: modelli approvati degli elenchi

35 PAG. 35 DI41 riepilogativi Intrastat, modelli delle dichiarazioni annuali di consumo Energia elettrica e Gas naturale, etc.):

36 PAG. 36 DI CONSULTARE GLI "ARGOMENTI CORRELATI" Quando si giunge ad una pagina informativa, nel menu secondario, vengono presentati gli eventuali "Approfondimenti" alla pagina fornita (in termini di errori ricorrenti, argomenti correlati, normativa correlata). Sia gli "Argomenti correlati" che gli eventuali "Errori ricorrenti" danno disponibili ulteriori informazioni, da considerare, attinenti con la pagina in visualizzazione: Selezionando il link evidenziato viene proposto l elenco delle soluzioni correlate:

37 PAG. 37 DI CONSULTARE IL CATALOGO VIDEO Per l'approfondimento di determinati argomenti è stata resa disponibile una pagina contenente il catalogo dei video pubblicati. Per accedere a tale pagina è necessario selezionare il link Catalogo VIDEO, sempre presente durante la navigazione ed in home page. Una volta selezionato verrà visualizzata la pagina relativa dove sarà possibile scegliere il video d interesse:

38 PAG. 38 DI IL GLOSSARIO Il servizio di Assistenza online mette a disposizione dell'utente anche un Glossario, ovvero una raccolta di voci completa di spiegazioni. Tale funzionalità viene resa disponibile all utente nella sezione a pie' di pagina alla voce "Glossario doganale": Dopo aver selezionato il link, all'utente viene proposta la raccolta completa delle voci disponibili a quella data in ordine alfabetico, come nell'esempio di seguito riportato: Questo elenco contiene i termini più utilizzati nell'ambito della trasmissione telematica dei documenti doganali. Dopo la selezione di una delle voci presenti in elenco viene visualizzata la seguente pagina:

39 PAG. 39 DI41

40 PAG. 40 DI COME RICHIEDERE ASSISTENZA Nel caso si necessiti di richiedere assistenza (tramite i canali web disponibili ovvero tramite il numero verde) è possibile selezionare, sia in home page che sempre durante la navigazione l'apposito link "Richiedere Assistenza" presente nella sezione Come fare per ; verrà visualizzata la pagina del sito esterno dell'agenzia delle Dogane e dei Monopoli che fornisce le istruzioni necessarie:

41 PAG. 41 DI41

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

MANUALE EDI Portale E-Integration

MANUALE EDI Portale E-Integration MANUALE EDI Pagina 1 di 16 Login Il portale di E-Integration è uno strumento utile ad effettuare l upload e il download manuale dei documenti contabili in formato elettronico. Per accedere alla schermata

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Il programma MyRent mette a disposizione la funzionalità per l'esportazione dei contratti di noleggio

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande Sistema GEFO Guida all utilizzo Presentazione delle domande INDICE 1 LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO...3 1.1 L AREA BANDI: INSERIMENTO DI UN NUOVO PROGETTO...3 1.1.1 Il modulo progetto...12

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE.

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. CHI NON DISPONE DI QUESTO BROWSER O NON NE HA UNA VERSIONE AGGIORNATA (ATTUALMENTE

Dettagli

La Guida Utente Luglio 2008

La Guida Utente Luglio 2008 La Guida Utente Luglio 2008 Indice 1. Il portale di e-learning e le modalità di accesso 3 2. Le principali funzioni 4 3. Il progetto formativo e i corsi 4 4. La comunicazione 7 2 1. Il portale di e-learning

Dettagli

ESSE3 ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE. Autori: Distribuito a: Modifiche rispetto alle revisioni precedenti:

ESSE3 ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE. Autori: Distribuito a: Modifiche rispetto alle revisioni precedenti: ESSE3 Autori: Distribuito a: Modifiche rispetto alle revisioni precedenti: Gruppo di progetto Esse3 Studenti Ateneo Rev. 1.0 del 17 nov 2014 Codice Documento: S3_PdSOnLine Pagina 1 di 20 Sommario ESSE3...

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Manuale operativo TICKET ASSISTENZA. 01/09/2015 Versione 1.0

Manuale operativo TICKET ASSISTENZA. 01/09/2015 Versione 1.0 Manuale operativo TICKET ASSISTENZA 01/09/2015 Versione 1.0 La seguente Nota Tecnica ha lo scopo di illustrare il funzionamento e le potenzialità dello strumento denominato Ticket assistenza. INSERIRE

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO PAGHE ON LINE LATO WEB

GUIDA AL SERVIZIO PAGHE ON LINE LATO WEB GUIDA AL SERVIZIO PAGHE ON LINE LATO WEB 1 INDICE ACCESSO AL SERVIZIO Pag. 3 INTERFACCIA UTENTE Pag. 4 ANAGRAFICA AZIENDA / LAVORATORI Pag. 6 FOGLI PRESENZE Pag. 11 STAMPE UFFICIALI Pag. 14 ASSISTENZA

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Guida all'utilizzo della Piattaforma di E-Learning Corsi on-line. D.Lgs. 81/2008 denominato TESTO UNICO per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Guida all'utilizzo della Piattaforma di E-Learning Corsi on-line. D.Lgs. 81/2008 denominato TESTO UNICO per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Guida all'utilizzo della Piattaforma di E-Learning Corsi on-line D.Lgs. 81/2008 denominato TESTO UNICO per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro www.otj.it MANUALE DEL CORSISTA INTRODUZIONE L'utilizzo di

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 2.0 del 5/4/2013 1 Sommario 1. Registrazione al portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle applicazioni...

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

Studi di Settore 2010. Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-854HWG53646 Data ultima modifica 04/06/2010. Prodotto Dichiarazioni Fiscali

Studi di Settore 2010. Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-854HWG53646 Data ultima modifica 04/06/2010. Prodotto Dichiarazioni Fiscali Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-854HWG53646 Data ultima modifica 04/06/2010 Prodotto Dichiarazioni Fiscali Modulo Studi di Settore Oggetto: Studi di Settore - Manuale operativo Studi di Settore

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE Telpress T-Web Guiida rapiida Guida rapida per l uso di T-Web per la Rassegna Stampa - 1 - Cosa fare per 1. Accedere al servizio...3 2. Consultare la rassegna...3 2.1 Agire

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione e alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

Manuale utente. Manuale utente per la fruizione del corso. (Aggiornato agosto 2011) Page 1 of 20

Manuale utente. Manuale utente per la fruizione del corso. (Aggiornato agosto 2011) Page 1 of 20 Manuale utente Manuale utente per la fruizione del corso (Aggiornato agosto 2011) Page 1 of 20 INDICE Introduzione... 3 Accesso alla piattaforma... 3 Ritornare alla Home... 4 Eseguire Logout... 4 Modificare

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Release 1.0 Indice Manuale Struttura pagine Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Carrello Prodotti ) Funzionalità di ricerca

Dettagli

Guida all'utente. Sommario. Sistema Help Desk di Ateneo. Guida all'utente.

Guida all'utente. Sommario. Sistema Help Desk di Ateneo. Guida all'utente. Servizi agli Utenti Servizi ICT Pagina 1 di 11 Sistema Help Desk di Ateneo. Sommario 1. Introduzione... 2 2. Accesso al sistema... 3 3. Inserimento di una chiamata... 5 4. Elenco delle chiamate... 8 5.

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

KISSsoft 03/2015 Tutorial 1

KISSsoft 03/2015 Tutorial 1 KISSsoft 03/2015 Tutorial 1 Versione di prova e primi passi KISSsoft AG Rosengartenstrasse 4 8608 Bubikon Svizzera Tel: +41 55 254 20 50 Fax: +41 55 254 20 51 info@kisssoft.ag www.kisssoft.ag Indice 1

Dettagli

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C.

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. Il sito G.I.D.D.C. Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico (Associazione Canonistica Italiana) consente di gestire i contributi e le informazione relative. L indirizzo

Dettagli

PROCEDURA PRESENTAZIONE CANDIDATURA ESPERTO DI AREA PROFESSIONALE / QUALIFICA

PROCEDURA PRESENTAZIONE CANDIDATURA ESPERTO DI AREA PROFESSIONALE / QUALIFICA SISTEMA REGIONALE DI FORMALIZZAZIONE DELLE CERTIFICAZIONI PROCEDURA PRESENTAZIONE CANDIDATURA ESPERTO DI AREA PROFESSIONALE / QUALIFICA VERSIONE 1.0 MANUALE D UTILIZZO INDICE CAP 1 MODALITÀ DI ACCESSO

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti Gesttiione Knowlledge Base Serrviiziio dii Conttactt Centterr 055055 Manualle dii consullttaziione Indice dei contenuti 1. Introduzione... 4 2. Modalità di accesso alle informazioni... 5 2.1. Accesso diretto

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

Premessa...1. Requisiti necessari...1. Accesso ai servizi...2. Voci di Menù a disposizione...4. Fasi della presentazione...4

Premessa...1. Requisiti necessari...1. Accesso ai servizi...2. Voci di Menù a disposizione...4. Fasi della presentazione...4 Guida ai servizi SUAP on-line del Comune di Scandicci vers. 1.0 del 10/10/2014 Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione...4 Fasi della presentazione...4

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Sistema Informativo di Teleraccolta EMITTENTI

Sistema Informativo di Teleraccolta EMITTENTI Sistema Informativo di EMITTENTI aventi l Italia come Stato membro di origine i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un altro Stato membro dell Unione Europea Art. 116 bis, comma 1, del

Dettagli

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA Al software Gestione del personale si accede dalla seguente schermata iniziale (menù parte destra dello schermo). Per accedere

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Nuova funzione Contatti veloci

Nuova funzione Contatti veloci Nuova funzione Contatti veloci Con la funzione Contatti veloci hai la possibilità di salvare i dati relativi ad alcuni pagamenti o ricariche che effettui di frequente; in questo modo non dovrai procedere

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE Informazioni generali Il questionario cartaceo relativo alla rilevazione dati delle associazioni e dei relativi progetti è stato informatizzato ed è stata realizzata

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

6 BILANCI E NOTA INTEGRATIVA

6 BILANCI E NOTA INTEGRATIVA Bollettino 5.00-265 6 BILANCI E NOTA INTEGRATIVA 6.1 [5.00\ 22] Il bilancio in formato XBRL 6.1.1 Normativa Il DPCM del 10 dicembre 2008 - Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL)

Dettagli

Servizio e-business eni Centro Stampa. Manuale Fornitore

Servizio e-business eni Centro Stampa. Manuale Fornitore Servizio e-business eni Centro Stampa Manuale Fornitore Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Centro Stampa in qualità di Fornitore. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla

Dettagli

Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Revisione del Documento: 03 Data revisione: 20-12-2012 INDICE DEI CONTENUTI

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Guida rapida per l utilizzo del servizio HDA - Web Versione 1.0 Giugno 2004 SOMMARIO 1 Introduzione... 2 1.1 Scopo... 2 2 Modalità di inoltro di

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it Ricorda che la guida è visualizzata in una finestra del browser diversa da quella del sito www.libripertutti.it, così potrai

Dettagli

Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo. (enti pubblici)

Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo. (enti pubblici) Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo (enti pubblici) Firenze, 11 maggio 2010 1 INDICE 1. ACCESSO AL SISTEMA... 3 2. ACCESSO ALL ANAGRAFE... 5 3. INSERIMENTO DELLA DUA DI ANTICIPO...

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Registrazione al Portale SINTESI Istruzione 7537

Registrazione al Portale SINTESI Istruzione 7537 Registrazione al Portale SINTESI Istruzione 7537 Il portale SINTESI è il sistema integrato dei servizi per l impiego adottato dalla Provincia di Brescia. Il portale è costituito da un area pubblica, accessibile

Dettagli

G&F NOTIZIE NUOVO SITO G&F RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB. G&F s.r.l. G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: Buon Anno

G&F NOTIZIE NUOVO SITO G&F RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB. G&F s.r.l. G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: Buon Anno Data 13/01/2014 N 1/2014 G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: NUOVO SITO G&F G&F NOTIZIE RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB Buon Anno Buon Anno a tutti i nostri Clienti, con

Dettagli

Guida online. alla banca dati della documentazione. Versione settembre 2013 a cura della redazione del sito web di Agrea

Guida online. alla banca dati della documentazione. Versione settembre 2013 a cura della redazione del sito web di Agrea Guida online alla banca dati della documentazione Versione settembre 2013 a cura della redazione del sito web di Agrea Indice 1. La maschera Ricerca nella documentazione 2. Esempio di ricerca e visualizzazione

Dettagli

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. Hilti. Passione. Performance. Indice Pagina Argomento 3. 4. 5. 6. 8. 10. 13. 14. 15. 17. 18. 20. 21. 22. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. Come registrarsi

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012 COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012 I lavoratori dipendenti che intendono presentare la propria dichiarazione dei redditi compilando il modello 730, possono rivolgersi ai CAF-Centri

Dettagli

Guida rapida all'utilizzo del sistema IDO on-line (http://www.idonline.it)

Guida rapida all'utilizzo del sistema IDO on-line (http://www.idonline.it) Guida rapida all'utilizzo del sistema IDO on-line (http://www.idonline.it) Guida rapida all'utilizzo del sistema IDO on-line 1 Indice generale Di cosa si tratta...3 I servizi attualmente disponibili:...3

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice Manuale Backoffice Indice 1 Introduzione... 1 2 Attivazione del Backoffice... 1 3 Impostazione di un agenda... 3 3.1 Modificare o creare un agenda... 3 3.2 Associare prestazioni a un agenda... 4 3.3 Abilitare

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo

TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo Sommario Informazioni sul programma... 4 Requisiti di Sistema... 4 Software richiesto... 4 Accesso alla pagina del programma... 4 Accesso al Programma... 5 Tiratori...

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

E-LEARNING ACADEMY GUIDA OPERATIVA

E-LEARNING ACADEMY GUIDA OPERATIVA E-LEARNING ACADEMY INDICE PREMESSA 3 1. FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING ACADEMY 4 2. REGISTRATI 5 2.1 COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE 5 3. PERCORSI 8 3.1 COME FRUIRE DEI CONTENUTI FORMATIVI

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

Appunti di: MICROSOFT EXCEL

Appunti di: MICROSOFT EXCEL Appunti di: MICROSOFT EXCEL INDICE PARTE I: IL FOGLIO ELETTRONICO E I SUOI DATI Paragrafo 1.1: Introduzione. 3 Paragrafo 1.2: Inserimento dei Dati....4 Paragrafo 1.3: Ordinamenti e Filtri... 6 PARTE II:

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.00.5c00 Tipo Versione Aggiornamento Data Rilascio 19.03.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web

Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web v 1.2 Indice 1. INFORMAZIONI INIZIALI... 3 2. ACCESSO AD ESSE3... 3 3. INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI SUGLI

Dettagli

Manuale Utente. Gestione protocollo in uscita. 1 01/12/2014 Vincenzo Pellegrino 2 18/12/2014 Vincenzo Pellegrino

Manuale Utente. Gestione protocollo in uscita. 1 01/12/2014 Vincenzo Pellegrino 2 18/12/2014 Vincenzo Pellegrino Manuale Utente Gestione protocollo in uscita Rev. Data Descrizione Modifiche Emissione 1 01/12/2014 Vincenzo Pellegrino 2 18/12/2014 Vincenzo Pellegrino Pag. 1 1.0 Manuale utente 1.1 Descrizione generale

Dettagli

ALICE PRATICHE EDILIZIE ON LINE MANUALE D'USO REL. 3.2

ALICE PRATICHE EDILIZIE ON LINE MANUALE D'USO REL. 3.2 PRATICHE EDILIZIE ON LINE MANUALE D'USO REL. 3.2 edizione: maggio 2011 INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 1.1. Cos è ALICE PE Online... 2 1.2. Conoscenze richieste... 3 1.3. Terminologia di base... 3 2. GUIDA

Dettagli

SIAC-SORESA. Guida alla gestione ordini su Portale Enti

SIAC-SORESA. Guida alla gestione ordini su Portale Enti SIAC-SORESA Guida alla gestione ordini su Portale Enti Sommario Introduzione alla gestione ordini... 4 Menù Ordini... 4 Inserimento di un nuovo ordine... 4 Carico... 4 Dati di testata... 5 Carico da Articoli...

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 3.0 del 22/11/2013 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE Rev 2.0 PORTALE FORMAZIONE CONTINUA Il portale mette a disposizione dei soggetti interessati informazioni e modalità di registrazione per la partecipazione agli

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Guida alla Registrazione utente Tysabri

Guida alla Registrazione utente Tysabri Guida alla Registrazione utente Tysabri Versione 2.0 26 Gennaio 2007 in collaborazione con: 1 INDICE Introduzione ed avvertenze generali pag. 3 Richiesta di accesso per nuovi utenti pag. 4 Richiesta di

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione - I e II Ciclo di istruzione Sommario Introduzione... 3 Comunicazione di invito alla compilazione del Questionario scuola on-line... 3 Prerequisiti per l accesso al Questionario scuola on-line.... 3 Come

Dettagli

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO 27 Giugno 2011 DOC. ES-31-IS-0B PAG. 2 DI 26 INDICE PREMESSA 3 1. INSTALLAZIONE

Dettagli

SIDIP Sistema Informativo Dibattimentale Penale Modulo 415 bis

SIDIP Sistema Informativo Dibattimentale Penale Modulo 415 bis SIDIP Sistema Informativo Dibattimentale Penale Modulo 415 bis Presentazione introduttiva per avvocati Torino, 30 novembre 2012 Introduzione L applicativo SIDIP è un sistema informativo che supporta il

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008 SQP Certificazione Fornitore Versione 1, Dicembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento...2 2. Premessa...3 3. Introduzione alla nuova funzionalità...4 4. Tipi di certificazione...5 5. Enti certificatori...6

Dettagli