UN PROGETTO NEL PROGETTO I RAGAZZI RACCONTANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN PROGETTO NEL PROGETTO I RAGAZZI RACCONTANO"

Transcript

1 Cooperativa Sociale Sole - Luna UN PROGETTO NEL PROGETTO I RAGAZZI RACCONTANO CORSO DI ITALIANO PER ALUNNI STRANIERI Scuola Secondaria di I Grado I.C. L. Lotto Monte San Giusto

2 Io e Mattia siamo amici dalla 4 elementare e lui è il mio miglior amico tra tutti i miei amici. Mattia ha i cappelli castani e gli occhi marroni. Lui è Albanese e io invece sono Indiano ma siamo migliori amici comunque. Noi, dopo essere tornati a casa dalla scuola, andiamo in pista a giocare con le bici e poi andiamo al parco per giocare a calcio. Noi non litighiamo mai, qualche volta Mattia viene a casa mia io invece qualche volta vado a casa sua e così noi ci vediamo tutti i giorni. Spero che Mattia e io saremo per sempre amici.

3 Sirghis è il mio migliore amico. Ci siamo conosciuti a Villa San Filippo. Lui gioca insieme a me, Talha, Firas, Sheraz, Nabil a calcio, altri miei amici. Sirghis ha i capelli corti e biondi, occhi marroni, naso a patata. Lui è gentile con tutti, è simpatico, e intelligente. Sueila è la mia migliore amica. Io e lei ci assomigliamo molto di carattere ma non fisicamente. Lei ha i capelli castani lunghi e ricci, io neri lunghi e lisci, lei ha gli occhi nocciola e io neri, ma siamo della stessa altezza. A tutte e due piace vestire sportive. Io la conosco molto bene, da sei anni; lei e io facciamo sempre le cose insieme: i compiti, giochiamo ai giardini e siamo sempre insieme. Lei è simpatica gentile chiacchierona ed intelligente a me piacciono molto le sue caratteristiche tranne quando mi mena per scherzo per dimostrarmi che mi vuole bene, ma non fa niente. Vorrei rimanere sempre sua amica e passare sempre tanto tempo insieme.

4 Nella mia classe c è una ragazza italiana dal carattere molto gentile, onesto e proviene da una famiglia ricca e molto brava. Lei è molto bella, robusta e con capelli marroni scuri, occhi azzurri. E abbastanza alta e si veste alla moda. Il primo incontro con lei è stato in classe quando tutti stavano scegliendo i propri posti e lei alla fine si è messa vicino a me. Quando sono rimasto molto indietro con le materie, lei, che era abbastanza brava, mi è sta vicina per aiutarmi e così ho cominciato a capire che ci sono tante persone brave e tante delinquenti. Noi due ci incontravamo quasi tutti i giorni ai giardini, ai supermercati ma non siamo mai stati insieme da soli a parlare perché o c era in mezzo la sua amica o un altra volta c era un mio amico che non mi lasciava parlare. Un giorno lei è venuta da me molto contenta e mi ha dato il biglietto del suo compleanno dicendomi di non mancare alla festa poi ha cominciato a raccontarmi che cosa avremmo fatto. Il suo compleanno era il giorno successivo e io ancora dovevo cercare il suo regalo preferito, ma alla fine grazie alla mia fortuna ho incontrata la sua amica al parco che mi ha aiutato a comprare il suo regalo preferito. Da quel giorno siamo stati sempre insieme come migliori amici e anche di più.

5 Monte San Giusto, lì 28 maggio 2012 Cara Maria, Stiamo alla fine dell anno scolastico e ti racconto come è stato quest anno. Ci sono stati momenti belli e simpatici ed altri antipatici nel corso del sostegno linguistico, ma mi sono pure divertita a frequentare questo corso. La nostra prof. Gloria è gentile e scherzosa e anche i compagni di corso, diciamo che la cosa un po bruttina è stata che io ero l unica femmina ma alla fine non mi è importato niente. Le lezioni sono passate veloci come l anno scolastico: abbiamo letto tanti racconti ma i miei momenti preferiti sono stati quando siamo andati in aula video. Mi sono piaciuti i film che ci ha fatto vedere tipo quello delle Cronache di Narnia, quello del tempio di Indiana Jones e molti altri e mi sono piaciuti tutti. Altre lezioni sono passate in modo noioso tipo quando abbiamo letto e risposto alle domande della Cenerentola africana, Cenerentola pelle rossa ed altre. Quelli erano i miei lunedì noiosi. Le ultime lezioni le abbiamo trascorse nell aula d informatica a scrivere al computer i testi prodotti durante l anno perché la professoressa Gloria li vuole raccogliere per creare un libricino. I momenti antipatici diciamo che non sono quelli delle lezioni del corso, ma quelli quando la prof. stava male e dovevamo fare grammatica e storia, ma lei è mancata poche volte per fortuna Va bene, per ora solo questo. Magari raccontami tu il tuo anno scolastico Baci da Sehar.

6 MONTE SAN GIUSTO, 20 MAGGIO 2012 CARO JB, IL MIO ANNO SCOLASTICO AL CORSO LINGUISTICO È ORMAI GIUNTO ALLA FINE E IN QUESTO ANNO CI SONO STATI DEI MOMENTI SIMPATICI E DEI MOMENTI ANTIPATICI. I MOMENTI ANTIPATICI SONO STATI QUELLI QUANDO ABBIAMO INIZIATO A FARE IL CORSO LINGUISTICO PERCHE IO AVEVO INNIZIATO A STUDIARE MA POI ALL IMPROVVISO È VENUTA LA PROFESSORESSA GLORIA E IO ERO CONTENTO MA NON VOLEVO FARE IL CORSO LINGUISTICO. INVECE I MOMENTI SIMPATICI SONO STATI QUELLI QUANDO ABBIAMO INIZIATO A VEDERE I FILM E QUANDO ABBIAMO FATTO LA LETTURA DELLE FIABE. ADESSO TU MI CHIEDERAI CHI È GLORIA? GLORIA È LA PROFESSORESSA CHE MI HA INSEGNATO A PARLARE, SCRIVERE E LEGGERE IN ITALIANO. LEI È MOLTO GENTILE E BUONA. ADESSO SIAMO GIUNTI ALLA FINE DELLA SCUOLA E STIAMO SCRIVENDO LE COSE CHE ABBIAMO FATTO IN QUESTO ANNO DI CORSO LINGUISTICO. SCRIVIMI PRESTO DEL TUO ANNO SCOLASTICO. GURPREET

7 C era una volta una ragazza di nome Niilam, la cui madre era morta e il padre si era sposato con un altra donna che aveva già una figlia. La matrigna e la sua bambina maltrattavano Niilam sempre e continuamente. Un giorno Niilam era andata al lago per prendere dell acqua perché nei villaggi era così che si procuravano l acqua. Ad un certo punto un cacciatore vide la ragazza e si innamorò. Chiese alla madre e al padre di Niilam di sposarla. Il padre e la madre accettarono. Al giorno del matrimonio la madre portò Niilam nella sua camera e le mise del profumo in un fazzoletto e di nascosto lo appoggiò al naso di Niilam. Al matrimonio, al posto di Niilam, c era la sorella più piccola che lui non poteva vedere perché aveva un abito e un velo che la coprivano completamente. Quando il cacciatore portò la sposa a casa disse: Io non voglio te come sposa! Così portò la sorella piccola a casa della madre e per caso sentì un rumore dall armadio della camera degli sposi: là trovò Niilam. Finalmente la sposò. Lei era bellissima nel suo vestito rosso. La sorellastra si sposò con un ragazzo e dopo un po il padre e la matrigna morirono.

8 C era una volta una fanciulla che viveva nel sud dell India, il suo nome era Sukhjinder e era molto molto bella e buona; era così bella che non si trovano le parole per descrivere la sua bellezza. Sukhjinder aveva una matrigna e due sorellastre che erano bruttissime così la matrigna, per coprire la bruttezza delle figlie mette Sukhjinder a lavorare e a pulire tutta la casa e le due figlie la chiamarono cenerentola. Nel villaggio in cui viveva cenerentola viveva anche un bellissimo cacciatore di nome Gurpreet, lui viveva con sua sorella che era gentile e buona come suo fratello piccolo. Gurpreet era un cacciatore magico e poteva rendersi invisibile. Un giorno le due sorellastre vanno a casa del cacciatore magico ma lui non c era, era andato alla caccia però c era la sua sorella e due sorellastre gli chiesero che dove sta il tuo fratello e lei dice che è andato alla caccia e sé gli volete vedere venite oggi alla festa e le due dicono di sì poi quando vanno a casa e dicono a mamma che quel giorno ci sarebbe stata la festa in casa di quel cacciatore che possiede dei poteri magici e lui sceglierà la sua sposa e la madre dice : Certo che potete andare a casa sua! e alla sera vanno. Lasciarono Sukhjinder da sola a casa con tutti i lavori di casa da fare, ma dopo aver finito tutti i lavori di casa Sukhjinder decide di andare alla festa; si mette un abito molto bello Lenga che le ragazze mettono al loro matrimonio. Cenerentola se ne va alla festa e, siccome era molto bella come ho detto prima, quando il cacciatore la vede si innamora di lei e sceglie la sceglie come sua sposa. In fine Sukhjinder e Gurpreet vivono felici e contenti e dall altra parte la punizione delle due sorellastre e della matrigna era quella di fare tutti i lavori da sole, povere.

9 C era una volta una ragazza che era stata portata via dalla scuola, segregata in casa e costretta dai propri genitori ad occuparsi come Cenerentola della famiglia; la ragazza si chiamava Sonia, era bella e gentile, ma le sorelle Tania e Zanaib erano più brutte, la trattavano male e pure la madre. Un giorno Sonia stava camminando nel bosco e trovò una collana di oro; quando ritornò a casa le sorelle cominciarono a litigare per la collana e, allora cenerentola corse dalla madre e le raccontò tutto ma lei disse solo: Lasciale stare, altrimenti la collana si romperà! Esclamò la madre: Ma perché? Domandò Sonia e la madre le rispose che loro potevano fare quello che volevano. Cenerentola piangendo andò via. Dopo qualche ora, Sonia andò a pulire la camera delle sorelle, ma quelle erano diventate topi e la collana era a pezzi. Sonia non credeva ai suoi occhi; allora prese la collana e per magia la collana diventò bella, d oro, d argento e pietre preziose e un anello di rubino e ancora per magia si trovò in un castello, dove c era un principe: lui era un nobile intelligente e religioso, le prese la mano e cominciò a dirle: Lei è così bella Mi vuole sposare? Disse il principe tutto pieno d amore nei suoi occhi. Certo! disse Sonia senza dirgli come si chiamava e cominciarono a ballare fino a mezzanotte. All improvviso la collana d oro fece una magia: la portò a casa di nuovo vestita di stracci e la collana cadde per terra davanti al principe, il principe raccolse la collana e pensò che doveva andare subito a cercare la ragazza. Intanto le due topine sorelle di Sonia erano ritornate umane e dopo un po il principe trovò la casa di Sonia ed entrò e chiese Di chi è questa collana? E la madre rispose che era delle due figlie. Allora il principe provò la collana alle due sorelle ma non faceva nessuna magia. Quando la provò a Sonia ecco che la magia tornò e fece trasportare il principe e Sonia nel castello e le tre cattive rimasero a guardarli. Il principe e Sonia vissero felici, contenti e ricchi.

10 Monte San Giusto, 23 Dicembre 2011 Caro genio, io ho pensato a tante cose, ma poi dopo aver riflettuto ho capito che quelle cose non vanno bene. Ho deciso che le cose più importanti per me da realizzare sarebbero queste: vorrei essere amico con chiunque incontro, avere un legame proprio forte che non può essere spezzato in nessun modo. Il secondo desiderio è che nella mente di tutti possa nascere il pensiero di tenere il nostro mondo pulito, senza lamentarsi della raccolta differenziata per il riciclo dei materiali Il terzo ed ultimo desiderio è che tutte le persone sulla terra sarebbero in capace di andare d accordo senza litigare e vivere in armonia. Spero che i miei desideri possano essere realizzati. Grandi saluti, tuo caro Mutib

11 Monte San Giusto, 23 Dicembre 2011 Caro genio, vorrei vorrei vorrei esprimere esprimere 3 desideri: -avere una sorella, perché quando sono venuto in Italia avevo due cugine che mi amavano tanto e anche io amavo loro. Da piccolo stavo quasi sempre con loro due e da quando sono sono venuto in Italia mi mancano tanto. Magari con una sorella che resta sempre con me,in Italia o in India, non mi farà sentire tanto la loro mancanza; -avere dei potere magici,per esempio: di volare in aria tutto come fanno i supereroi perché quando io guardo la TV mi viene la voglia di essere un mago e fare le cose magiche e fare come mi pare,per questo voglio avere dei poteri magici; -comprare tutto ciò che voglio, perché quando qualche volta con la mia famiglia vado al supermercato e io dico a mio padre che voglio comprare un cellulare touch mio padre mi dice di no perché non ho ancora l etl età Anche se non ti ho visto mai, spero che tu realizzi i miei desideri. Con queste parole ti saluto caro genio. Gurpreet

12 Un uomo prendeva forma davanti ai miei occhi uscendo da una bottiglia Non era un sogno. Lo strano personaggio, un mago? un genio? mi chiese di esprimere tre desideri. Ho pensato tanto. Dovevo trovare qualcosa di davvero importante da far realizzare. Alla fine ho espresso i miei desideri: il primo di tutti è stato quello di trovare la vera amicizia per avere qualcuno vicino ad aiutarmi per risolvere i miei problemi; il secondo la ricchezza perché voglio essere ricco e il terzo e ultimo farmi diventare il più forte del mondo. Mi ero girato per un momento e lui era scomparso. Lui aveva realizzato i desideri e io ero felice. Non lo scorderò mai e mai.

13 C era un giorno Stavo in un parco dove c era una strana persona che non sembrava della città; sono andato da lui e gli ho chiesto: Chi è lei? Da dove viene? Lui risponde: Sono un genio e provengo da una città che nessuno ha mai visto, soltanto io la conosco Alla fine gli ho chiesto: Lei perché è venuto in questa città? e lui ha prontamente risposto: Senti ragazzo, io sono venuto a realizzare i desideri di qualcuno, il primo che avessi incontrato sulla mia strada. Quella persona sei tu! E io, felicemente sorpreso e dopo aver rimuginato, ho espresso questi desideri: Vorrei vorrei un aiutante che sia sempre accanto a me, e che mi possa aiutare a risolvere i miei problemi. E subito dopo aver espresso il desiderio vidi una bella ragazza davanti a me : alta,magra e bella; poi cominciai a farle delle domande per vedere se era veramente intelligente Il giorno successivo portai lei a casa mia per farmi aiutare nei problemi matematici, perché avevo degli esami. Per essere promosso dovevo studiare tanto e dopo aver dato gli esami vidi che ero il primo studente straniero che era stato promosso con tutti Dieci Chaudhry Adil

14 C era una volta un signore che si chiamava Lorenzo. Lui credeva che Dio non poteva fare nessuna cosa e un giorno, quando era tornato dal lavoro, sua moglie gli disse di andare al mercato a comprare le verdure. Lui andò al mercato, ma a metà strada guardò un fiume, si gettò in acqua e si lavò. Ma quando uscì dal fiume era diventato una donna e non si ricordava niente. Passò di lì un giovane che vide la donna spaventata e tutta bagnata, così le mise un vestito. Si innamorarono e alla fine si sposarono. Dopo sei anni avevano quattro bambini Un giorno faceva caldo e lei andò al fiume a rinfrescarsi un po ; quando uscì dal fiume era diventato un uomo. I suoi vestiti da uomo erano ancora lì, e dopo che aveva messo i vestiti si era ricordato che doveva prendere le verdure. Dopo aver preso le verdure ritornò a casa e la moglie disse che era passato un ora da quando era uscito. Lui dopo un po si ricordò che era stato via sei anni, mentre sua moglie diceva che era passata solo un ora. Allora pregò Dio chiedendo SCUSA e non disse più che Lui non può niente.

15 C era una volta una ragazza di nome Jesy che stava raccogliendo conchiglie sulla spiaggia. Ad un tratto vide una grande coda di pesce di color blu, andò vicino e vide che era una sirena intrappolata su una roccia e continuava a schizzare per andare nell acqua. Jesy nono credeva ai suoi occhi e disse: Chi sei? Una sirena o un pesce? Perché stai qua? Questo è un sogno? Domandò Jesy senza prendere fiato. La sirena rispose: Io sono una sirena del mare e mi serve aiuto per ritornare nell acqua acqua. Jesy subito la trascinò nell acqua, la sirena la ringraziò e Jesy le chiese: Ma voi sirene esistete? Ma certo,, rispose la sirena. Dopo Jesy le chiese se poteva diventare sirena anche lei, la sirena disse: Se tu vuoi diventare sirena come me devi sapere che posso farti trasformare, ma solo per nove mesi. Jesy pensò un pò e alla fine disse di sì s e da quel momento Jesy la ragazza diventò una sirena bella: con la coda verde scuro luminosa e capelli castani; Jesy non poteva crederci ma doveva crederci per forza. Ora era lei una sirena. Dopo qualche ora Jesy conobbe la regina Lucy e il re Brandon delle sirene, e conobbe anche altre sirene che diventarono amiche. Dopo tre mesi Jesy si innamorò del principe Anton. Passarono nova mesi e Jesy era diventata madre della sirenetta Alice purtroppo però il tempo di essere una sirena era finito e lei doveva tornare umana e andare via da quel bellissimo mondo: era così triste che non voleva più nemmeno salutare i suoi amici e le sirene. Jesy voleva stare solo con la figlia. Ad un tratto Poof Poof, poof! - lei diventò di nuovo una persona. Allora Jesy andò verso il principe che le disse: Quell Quell albero può esserti utile, ogni volta che vuoi vedere tua figlia e anche altre sirene, basta che prendi un fiore e lo getti nel mare. Jesy abbracciò il principe e sua figlia e li salutò accontentandosi di vederli solo poche volte. Sehar

16 Progetto proposto e realizzato dal facilitatore linguistico dott.ssa Gloria Gentilucci L attività didattica del laboratorio d italiano L2 ha avuto come obiettivo la produzione di racconti personali e fantastici sulla base dei programmi ministeriali di italiano delle classi prime e seconde, a dimostrazione dell impegno profuso nel corso degli anni di frequenza del laboratorio. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, in particolar modo: il Dirigente Scolastico prof. Dario Magnamassa la referente della Commissione Intercultura prof.ssa Paola Tibaldo la Funzione Strumentale della Commissione Intercultura dott.ssa Maria Luisa Mandolesi il Graphic Designer prof. Marcello Caponi

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Capitolo 1. A casa. 1. Vero o falso? 2. Completa le frasi e scrivile sulle righe, come nell esempio. V! F! 13 anni.

Capitolo 1. A casa. 1. Vero o falso? 2. Completa le frasi e scrivile sulle righe, come nell esempio. V! F! 13 anni. Capitolo. A casa. Vero o falso?. Federico ha 2 anni. 2. Federico fa i compiti. 3. Prometeus è un eroe. 4. Federico ha tanti amici. 5. Filippo è in montagna. 6. Prometeus nuota nel mare. 7. Prometeus non

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

VERBI SERVILI. Devo studiare. Studio. Può lavorare. Lavora. Vuole ballare. Balla. Uso dei verbi dovere, potere, volere

VERBI SERVILI. Devo studiare. Studio. Può lavorare. Lavora. Vuole ballare. Balla. Uso dei verbi dovere, potere, volere VERBI SERVILI I verbi servili hanno la funzione di "servire" o aiutare altri verbi. I verbi servili sono dovere, potere e volere e indicano obbligo, capacità e desiderio. ESEMPI: Devo studiare. Studio.

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo.

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Pensieri.. In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Simone Per me non è giusto che alcune persone non abbiano il pane e il cibo che ci spettano di diritto. E pensare che molte

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il Noi abbiamo fatto un progetto con il computer che è durato tanto ma è stato bellissimo, perché abbiamo fatto i disegni di una favola. Abbiamo usato un nuovo programma e Luisanna ha creato un nuovo programma

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1 Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 3 ottobre 2011 LIVELLO A1 1. Completa le frasi con gli articoli determinativi (il, lo, la, l, i,

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA A.S. 2009 /2010 PROGETTO AMBIENTE INSEGNANTI SEZIONI A C

SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA A.S. 2009 /2010 PROGETTO AMBIENTE INSEGNANTI SEZIONI A C SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA A.S. 2009 /2010 PROGETTO AMBIENTE INSEGNANTI SEZIONI A C Il percorso didattico dedicato agli alberi è iniziato il 19 11 2010, all'interno del progetto Ambiente dedicato

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

TIMSS 2011. Questionario studente. Scuola secondaria di I grado classe terza. School ID: School Name:

TIMSS 2011. Questionario studente. Scuola secondaria di I grado classe terza. School ID: School Name: Identification Etichetta identificativa Label School ID: School Name: TIMSS 2011 Questionario studente Scuola secondaria di I grado classe terza Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

12. Un cane troppo fedele

12. Un cane troppo fedele 42 La commissaria 12. Un cane troppo fedele Personaggi Sara Corelli & Pippo Caraffa Anita Ruffini - una signora Tino Saffi - un amico di Anita Ruffini Carmine Rossi - un amico di Anita Ruffini Fido - il

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

LA DIVERSITÀ Obiettivo: accettare la diversità propria e altrui; considerare la diversità come un valore; comprendere un racconto.

LA DIVERSITÀ Obiettivo: accettare la diversità propria e altrui; considerare la diversità come un valore; comprendere un racconto. LA DIVERSITÀ Obiettivo: accettare la diversità propria e altrui; considerare la diversità come un valore; comprendere un racconto. Attività: ascolto di un racconto. La bambola diversa Lettura dell insegnante

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Jordan. Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande

Jordan. Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande Roger Jordan Serena Marco Pervez Vrinda Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande Chi ti piace di più? Chi ti piace meno?.. Chi ti sembra più contento?.. Chi ti sembra più

Dettagli

Io/tu/lei/lui noi voi loro

Io/tu/lei/lui noi voi loro CONGIUNTIVO PARTE 1 I verbi regolari. Completa la tabella: comprare finire mettere prendere mangiare aprire chiudere partire parlare cantare scrivere trovare vivere cercare dormire preferire abitare capire

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Metodologia della ricerca

Metodologia della ricerca Presupposti teorici lingue in contatto spazio linguistico, nel senso di repertorio condiviso nelle comunità, in conseguenza dell ingresso di immigrati in Italia percezione di una lingua percezione delle

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante L Istat dice che in Italia le cose vanno meglio Si fanno più coltivazioni

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Come si fa a stare bene insieme?

Come si fa a stare bene insieme? Come si fa a stare bene insieme? Stare insieme è bello. Alle volte per noi bambini è difficile. Abbiamo intrapreso questo viaggio alla scoperta di un modo migliore per vivere a scuola e non solo. Progetto

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Il matrimonio è mio e lo gestisco io"

Il matrimonio è mio e lo gestisco io Il matrimonio è mio e lo gestisco io" Il matrimonio è mio e lo gestisco io IL NOSTRO TEAM Il Team" di questo progetto è costituito da una sola ragazza, cittadina italiana ma di origini latino americane.

Dettagli