INDICE. Cosa si intende per incidente domestico 1. Statistiche e incidenti domestici 2. Riconoscere i rischi domestici 3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE. Cosa si intende per incidente domestico 1. Statistiche e incidenti domestici 2. Riconoscere i rischi domestici 3"

Transcript

1 Presentazione Il libro è destinato a tutti ma soprattutto ai bambini, ai genitori e agli insegnanti. Abbiamo voluto legare insieme, con il tratto del disegno, lettura ed emotività; una vignetta, infatti, fissa un concetto con molta più rapidità ed efficacia delle parole e trasforma il libro in una piacevole avventura, resa più istruttiva attraverso test-giochi utili a verificare l apprendimento. Un ringraziamento particolare va all arch. Roberto Malfatti per aver realizzato tutte le immagini e averle generosamente messe a disposizione per la pubblicazione del volume.

2

3 INDICE Cosa si intende per incidente domestico 1 Statistiche e incidenti domestici 2 Riconoscere i rischi domestici 3 Fattori di rischio individuali 4 Principali agenti di rischio 5 Il rischio architettonico 6 L emergenza, i numeri utili 7

4

5 Cosa si intende per INCIDENTE DOMESTICO 1 5 L incidente domestico è caratterizzato da tre fattori: si tratta di un evento accidentale improvviso determinato da una causa esterna involontaria che si verifica in una abitazione o nell ambito domestico e che comporta conseguenze temporanee o permanenti sulle condizioni di salute di una persona a causa di lesioni di vario tipo.

6

7 STATISTICHE e incidenti domestici A chi accadono gli incidenti domestici - Le fasce d età più esposte - Gli incidenti domestici più frequenti - Le attività più pericolose - Gli ambienti più pericolosi - Cause, condizioni, conseguenze

8 8 2 A CHI ACCADONO In Italia, su circa 60 milioni di abitanti, gli individui coinvolti in incidenti domestici in un anno sono circa 2,8 milioni, con un numero di incidenti pari a circa 3,3 milioni. Questi incidenti determinano un numero di vittime che varia, secondo le diverse stime disponibili, tra e Il gruppo sociale più coinvolto è quello delle donne che lavorano tra le mura domestiche. Circa incidenti domestici interessano i maschi, con una percentuale pari al 27.5%, ma ben sono gli incidenti che vedono coinvolte le donne, con una percentuale del 72.5%. I dati riportati sono tratti da: Istat Indagine Multiscopo "Aspetti della vita quotidiana, 2009.

9 gli incidenti domestici 2 9

10 10 2 LE FASCE D ETÀ più esposte Le statistiche indicano un alta frequenza di infortuni domestici tra i bambini da 0 a 5 anni, con prevalenza dei maschi, mentre nelle altre classi d età le più esposte sono le donne, anche prescindendo dall eventuale attività lavorativa fuori casa. Con l avanzare dell età aumentano le probabilità di incorrere in un incidente domestico, ma in misura doppia per le donne rispetto agli uomini.

11 Gli incidenti domestici più FREQUENTI 2 11 Gli incidenti domestici più frequenti sono le cadute, prima causa dei decessi tra gli anziani. Seguono tagli, ustioni termiche e chimiche, urti e schiacciamenti e, a seguire, avvelenamenti, folgorazioni elettriche, soffocamento, punture.

12 12 2 LE ATTIVITÀ PIÙ PERICOLOSE Quale attività si stava svolgendo nel momento precedente all incidente? è necessario conoscere e valutare l appropriatezza dei comportamenti, per evitare di correre rischi notevoli. Le statistiche, infatti, indicano tra le attività svolte prima di un infortunio: l attività domestica legata alla conduzione della casa, con il 34%; le attività quotidiane fisiologiche, con il 29%; le attività hobbistiche o legate al tempo libero, con il 9 %; le attività di igiene personale, con l 8%. Seguono: piccole riparazioni, con il 4%; attività ludico-sportive, con il 3%; assistenza ad altri componenti del nucleo familiare, con il 2%.

13 Gli ambienti più PERICOLOSI 2 13 Secondo le statistiche la cucina è il luogo più pericoloso della casa, per la presenza del fuoco e del calore oltre che per l utilizzo di utensili ed elettrodomestici. Seguono il soggiorno in cui si trascorre molto tempo, la camera da letto, il bagno in cui la presenza di ostacoli può provocare cadute, le scale e quindi gli spazi all aperto e complementari come balconi, terrazzi, cantine e garage.

14 14 2 CAUSE E CONDIZIONI Distrazione, comportamento non adeguato, malessere improvviso sono le principali condizioni in cui si verifica un infortunio le cui conseguenze sono molteplici e interessano principalmente l apparato muscolo scheletrico e, a seguire, ustioni, avvelenamenti, folgorazioni, ingestione di corpi estranei, amputazioni. Un incidente comune, come una banale caduta, può avere conseguenze invalidanti con una lunga convalescenza e una prolungata immobilità.

15 CONSEGUENZE 2 15 Contusioni e traumi superficiali, con il 46%, sono le conseguenze degli incidenti domestici statisticamente più frequenti. Seguono fratture, stiramenti e lussazioni per il 33%, ustioni con il 7%, lesioni da corpi estranei con il 5%, lesioni agli organi interni, ai vasi sanguigni e al sistema nervoso con il 4%. In fondo troviamo schiacciamenti, amputazioni, avvelenamenti, soffocamenti, folgorazioni elettriche, dovuti a varie cause, con una entità del 5% complessivo.

16

17 riconoscere i RISCHI DOMESTICI 3 17 Analisi dei rischi in ambiente domestico Fattori di rischio ambientale Fattori di rischio individuali Fattori di rischio comportamentali

18 18 3 Negli ultimi anni si assiste a un aumento degli infortuni domestici, dovuto principalmente all allungamento della durata media della vita, alla diffusione di nuovi stili e ritmi di vita stressanti, al coinvolgimento di tutti i membri della famiglia in attività domestiche, incluse figure esterne alla famiglia, quali badanti e colf. Le condizioni di rischio accettabile normalmente prevedibili in un ambiente domestico corrispondono a quelle relative a soggetti con abilità motorie e psicofisiche medie, che adottano comportamenti usuali e coerenti e che vivono in abitazioni con uno stato di manutenzione adeguato degli ambienti e degli oggetti d uso. Diversamente, sarà necessario ricorrere ad interventi capaci di rendere compatibile e sicuro l ambiente per le persone che lo abitano (eliminazione delle barriere architettoniche, universal design ). Nell ambiente domestico possiamo riconoscere tre categorie di rischi: ambientali individuali comportamentali. Analisi FATTORI DI RISCHIO

19 RISCHI AMBIENTALI 3 19 I fattori di rischio ambientale si possono suddividere in due gruppi: il primo, è legato ai fattori edilizi dovuti a carenze tecnologiche, funzionali o impiantistiche ma non causati da utilizzo improprio da parte degli utenti; il secondo, agli arredi e agli oggetti che, per forma, utilizzo o disposizione divengono pericolosi.

20 20 3 RISCHI INDIVIDUALI Fattori relativi all età: riguardano, ad esempio, i bambini che imparano a camminare in casa, che va quindi resa sicura in quel particolare periodo; oppure gli anziani, che sono esposti al rischio cadute per le tipiche patologie motorie senili, spesso rese più gravi da fenomeni di limitazione della vista. Fattori relativi al genere: in particolare le donne sono molto esposte agli incidenti domestici perché molto presenti e impegnate in casa. Fattori relativi alle condizioni di salute e allo stress: evidentemente predisponenti perché implicano una maggiore vulnerabilità dei soggetti coinvolti. Fattori relativi alle condizioni socio-economiche e culturali: condizioni economiche disagiate possono determinare situazioni abitative rischiose e una riduzione dei livelli di sicurezza.

21 RISCHI COMPORTAMENTALI 3 21 Nell ambito dei cosiddetti fattori di rischio comportamentali possiamo individuare quelli relativi ai modi d uso dei luoghi e degli oggetti, quali il disordine, la fretta, il cattivo uso delle attrezzature. Tra i fattori di rischio relativi agli stili di vita, invece, possiamo comprendere l alcolismo, l assunzione di stupefacenti, l obesità, la sedentarietà e il fumo, che si riflettono tutti anche nel modo di vivere il proprio spazio domestico.

22

23 Fattori di RISCHIO INDIVIDUALI 4 23 Le nostre abilità psicofisiche Prevenire le cadute Muoversi in casa Posture e movimento Usare le scale in casa

24 24 4 Le nostre ABILITÀ PSICOFISICHE La diminuzione dell'acutezza visiva e il restringimento del campo visivo, alcuni dei tipici disturbi della vista legati all'invecchiamento, aumentano il rischio di cadute. In queste condizioni è assolutamente consigliabile, oltre che effettuare costanti controlli medici, migliorare la sicurezza dell abitazione anche aumentando il livello di illuminazione degli ambienti, cosi da rendere migliore la percezione ed evitare errori di valutazione delle distanze e della profondità. Le cadute si verificano ad ogni età, nei giovani però sono rare e generalmente poco gravi, viceversa le persone anziane cadendo talvolta riportano traumi oltre che fisici anche psichici. Difatti la caduta è un sintomo della condizione della forma fisica e quindi della salute di un individuo: è bene parlarne senza troppi problemi con il medico e con le persone vicine per capirne meglio le cause e prendere le necessarie precauzioni non solo per evitare un nuovo incidente ma anche per mantenere la propria indipendenza, condizione necessaria al mantenimento di una buona qualità di vita.

25 PREVENIRE le cadute 4 25 Mantenere un buon equilibrio nel camminare e nel muoversi in casa può non essere facile dato che traumi, uso di farmaci, malattie invalidanti e degenerative, alterazioni varie portano con l avanzare dell età ad una progressiva riduzione della capacità di mantenimento dell'equilibrio. Va quindi valutato se ricorrere a tecniche di riabilitazione specifiche eseguite da personale specializzato e praticare un costante ed adeguato esercizio fisico, come forma di prevenzione. Non va trascurato l effetto dei farmaci che spesso si è costretti ad assumere quotidianamente, quali i diuretici che determinano disidratazione e stanchezza; gli antipertensivi; i sedativi che riducono il livello di coscienza e i riflessi. Le cadute, per le quali I farmaci potrebbero agire quale concausa, si possono prevenire con una attenta valutazione degli effetti collaterali dei farmaci, che può indirizzare verso la scelta del tipo di medicamento e l'adattamento dei tempi di somministrazione rispetto alle abituali attività del paziente.

26 26 4 Muoversi in casa Prima di spostare un oggetto voluminoso o di un certo peso occorre chiedersi se è maneggiabile con una presa sicura e se, dopo averlo afferrato e sollevato, saremo in posizione stabile e in equilibrio e avremo una visuale adeguata. Occorre valutare se la posizione da assumere sarà corretta altrimenti potrà causare strappi e distorsioni: il carico infatti non deve essere eccessivamente distante dal busto e inoltre lo sforzo fisico non deve essere prolungato nel tempo. Infine, va individuato sia il percorso da fare per spostare l oggetto evitando che ci siano ostacoli o impedimenti sia la collocazione finale dell oggetto stesso.

27 SPOSTARE DEI CARICHI 4 27 Riassumendo: peso e forma degli oggetti da trasportare devono essere adeguati sollevamento e trasporto vanno effettuati con posture corrette il percorso deve essere libero da ostacoli o impedimenti il luogo dove posare il carico deve essere preventivamente individuato.

28 28 4 Le nostre ABILITÀ PSICOFISICHE evitare TORSIONI del busto ma girare tutto il corpo non INARCARE la schiena... utilizzare SCALE o SGABELLI

29 Fattori di RISCHIO INDIVIDUALI 4 29 Non sollevare l oggetto lontano dal corpo e piegando la schiena piegare le gambe e avvicinare l oggetto al tronco. I pesi vanno spostati sostenendoli ad una altezza corrispondente al tronco.

30 30 4 Usare le scale in casa Se si devono raggiungere oggetti o ripiani posti in alto è necessario utilizzare delle scale adeguatamente sicure, che vanno usate con attenzione e prudenza.

31 IN SICUREZZA 4 31

32

33 I principali AGENTI DI RISCHIO 5 33 Gli utensili Il fuoco L acqua L elettricità I veleni in casa Il gas

34 34 5 Gli incidenti causati dagli utensili di uso domestico riguardano principalmente le donne, gli uomini invece sono più esposti alle conseguenze delle attività fai da te per hobby o per manutenzione della casa. Utilizzare in modo scorretto gli utensili può provocare ferite e tagli anche seri, in particolare ogni oggetto tagliente va maneggiato con attenzione e va tenuto fuori dalla portata dei bambini. GLI UTENSILI

35 5 35 L utilizzo e la pulizia di piccoli elettrodomestici possono provocare ferite di vario tipo e gravità ed esporre al rischio di folgorazione specialmente durante le operazioni di lavaggio, se non si ha cura di staccare la spina dalla presa di corrente elettrica. Alcuni consigli: utilizzare utensili adeguati, evitare usi impropri valutare se si è in grado di svolgere le azioni da compiere avere spazio e illuminazione adeguati non fare le cose di fretta.

36 36 5 IL FUOCO Un incendio si sviluppa se una fiamma o una brace determinano l innesco di un oggetto infiammabile presente in casa, come mobili imbottiti, carta, abiti oggetti che bruciano per la presenza dell ossigeno contenuto dell aria.

37 5 37 Per prevenire ed evitare le conseguenze, spesso imprevedibili, di un incendio è bene considerare che in casa sono presenti molti oggetti infiammabili, quali arredi imbottiti, divani e poltrone, libri e giornali, vestiti, mobili in legno, oggetti in plastica. Inoltre, le cause di innesco possono essere varie e tra queste la fiamma dei fornelli della cucina, le scintille di un camino, il surriscaldamento di un apparecchio elettrico, un corto circuito, una sigaretta lasciata accesa o non spenta bene che cade su un oggetto infiammabile.

38 38 5 Prevenire gli INCENDI IN CASA Controllare l impianto elettrico negli ambienti, come i ripostigli, dove sono presenti carta, vestiti, solventi. Scegliere arredi realizzati con materiali ignifughi autoestinguenti, in particolare per mobili con imbottitura e materassi. Evitare di far surriscaldare gli elettrodomestici quali televisore o riproduttori audio ecc. Utilizzando i fornelli del gas non indossare abiti con maniche ampie che possono finire inavvertitamente sui fornelli. Non lasciare le apparecchiature in stand-by, ma spegnere l interruttore. Non fumare a letto o vicino a mobili imbottiti. Non addormentarsi fumando. Schermare il caminetto con un elemento di protezione dalle scintille. Avere in casa un piccolo estintore.

39 5 39

40 40 5 L ACQUA L acqua può diventare una fonte di pericolo: per le folgorazioni causate da apparecchi elettrici o parti dell impianto elettrico nel caso in cui entrino in contatto; per le ustioni se utilizzata a temperature eccessive; per gli allagamenti causati da rotture o mancato controllo delle utenze idriche. L impianto idrico va quindi mantenuto in buono stato e controllato con attenzione per evitare che si determinino perdite e allagamenti. Alcuni consigli: utilizzare lo scaldabagno con l acqua ad una temperatura di circa 45 C mantenere in buono stato di manutenzione i rubinetti e le altre parti dell impianto riparare tempestivamente le perdite per evitare sprechi idrici non lasciare lavatrice e lavastoviglie in funzione mentre si è fuori casa disporre dove necessario tappetini antiscivolo: l acqua sui pavimenti di bagno e cucina può causare cadute fare attenzione alle pentole con acqua sui fornelli se in casa ci sono bambini chiudere il rubinetto generale dell'acqua prima di partire.

41 5 41

42 42 5 L ELETTRICITÀ L elettricità può costituire un grave rischio perche non è direttamente visibile, mentre i suoi effetti possono avere conseguenze mortali per l uomo. Le fonti di pericolo dovute all elettricità in casa sono connese all impianto elettrico stesso, alle apparecchiature elettriche, agli impianti elettrici degli appartamenti vicini, all effetto di eventuali scariche atmosferiche.

43 5 43 Gli infortuni di origine elettrica possono avere effetti gravissimi ed istantanei, fortunatamente non sono molto frequenti ma quando accadono possono avere conseguenze anche mortali per folgorazione da contatto con parti dell impianto o di apparecchi elettrici in tensione. Anche gli incendi spesso sono dovuti a cause elettriche quali corto circuito o surriscaldamento di contatti elettrici non stabili.

44 44 5 L ELETTRICITÀ In ogni abitazione dovrebbe essere presente un quadro generale comprendente: un contatore per la misurazione dei consumi; l interruttore magneto-termico, che interrompe il circuito in caso di eccessivo carico e in caso di corto circuito; l interruttore differenziale, che interviene istantaneamente togliendo corrente al circuito per la protezione delle persone. In alternativa ai due interruttori descritti si può installare un interruttore differenziale magneto-termico che integra le funzioni. Verificare periodicamente (una volta al mese) la funzionalità dell'interruttore differenziale premendo l'apposito tasto di prova.

45 Prima di un incidente connesso all uso dell impianto o degli apparecchi elettrici, si hanno dei segnali di avvertimento: toccando un apparecchio o parti dell impianto elettrico si ha la sensazione di formicolio o di calore anche se non c è tensione? manca spesso e in modo improvviso l energia elettrica? ci sono lampade che sfarfallano? sulle spine o sulle prese di corrente ci sono segni di bruciature? gli interruttori, le prese e le scatole, i cavi elettrici non sono integri? ci sono cavi elettrici a vista? 5 45 Se la riposta ad una di queste domande è sì, è necessario ricorrere al consiglio di un tecnico specializzato per far verificare l impianto.

46 46 5 L ELETTRICITÀ L impianto elettrico è a norma? La dichiarazione di conformità (legge 46/90, e s.m.i.), rilasciata dalla ditta che lo ha realizzato, deve riportare la descrizione e la conformità a norma di tutti i materiali impiegati, la piantina della casa con lo schema e l indicazione di tutti gli interruttori e le prese. Per la messa a norma deve essere stato realizzato l'impianto di messa a terra, collegato a quello condominiale, e deve essere presente l interruttore differenziale salvavita di 30mA.

47 Come usare l impianto elettrico: ridurre al minimo i collegamenti con prolunghe, riduttori e spine multiple non far passare fili elettrici e prolunghe sotto i tappeti non tirare i cavi elettrici degli elettrodomestici per togliere la spina prima di collegare la spina di un apparecchio elettrico a una presa, controllare il voltaggio togliere la spina dalla presa prima di pulire qualsiasi apparecchio elettrico non appoggiare apparecchi elettrici, cavi o prolunghe su superfici bagnate spegnere l interruttore generale prima di pulire i lampadari o sostituire le lampadine. 5 47

48 48 5 I VELENI IN CASA In ogni casa sono presenti numerosi prodotti chimici, prodotti per la pulizia quali detersivi, candeggina, smacchiatori, additivi. Sono presenti anche farmaci di vario tipo e di varia pericolosità, poi insetticidi più o meno potenti e infine prodotti che sono utilizzati per il fai da te quali colle, vernici e solventi.

49 5 49 Anche alcune piante spesso presenti in casa possono avere effetti tossici e tra queste vanno citate: la Euphorbia pulcherrima (Stella di Natale), il cui lattice può provocare irritazioni delle mucose; il Lauro ceraso, le cui foglie e bacche hanno gravi effetti tossici e possono provocare nausea, vomito, vertigini, svenimento, alterazioni cardiache, acidosi, convulsioni; la Dieffenbachia, il cui lattice provoca forti irritazioni di pelle e mucose; l Oleandro, le cui foglie, fiori o altra parte, se ingeriti, provocano convulsioni, dolori addominali, cefalea, sonnolenza, alterazioni cardiache. A questi rischi sono esposti in particolare i bambini piccoli.

50 50 5 I VELENI IN CASA I simboli di rischio chimico sulle etichette dei prodotti di uso domestico, quali detergenti e disinfettanti, insetticidi e altri prodotti di largo impiego, avvertono di come e quanto le sostanze utilizzate in casa sono pericolose. Di seguito sono riportati i principali simboli di pericolo presenti sui prodotti di uso domestico. I prodotti che contengono sostanze tossiche, potenziali fonti di avvelenamento (prodotti chimici, prodotti per la pulizia, detersivi, candeggine, smacchiatori, additivi, farmaci, insetticidi, colle, vernici e solventi), vanno sempre conservati in luoghi sicuri e sotto chiave, fuori dalla portata dei bambini, e inoltre vanno sempre conservati nelle confezioni originali che hanno le chiusure di sicurezza e indicano natura delle sostanze, modalità d uso e scadenze. Infine, prima di utilizzare i prodotti, è necessario leggere sempre le etichette e le istruzioni. Se in casa ci sono delle piante potenzialmente velenose è opportuno informarsi sul tipo di tossicità delle piante stesse e valutare se questo è compatibile con la presenza sicura dei bambini. Riguardo ai medicinali presenti in casa va verificato che questi siano custoditi in modo adeguato e sicuro, fuori dalla portata dei bambini, cosi come per la zona in cui vengono conservati i detergenti, la candeggina e gli altri prodotti per la pulizia, i solventi, le colle e gli altri prodotti per il fai da te.

51 5 51 Simbolo Denominazione - pericolo Sigla IRRITANTE Indica sostanze o preparazioni che, al contatto con la pelle o le mucose (occhi, naso, bocca) possono provocare irritazioni e infiammazioni. Il simbolo si trova sui flaconi di candeggina, ammoniaca, acido muriatico. FACILMENTE INFIAMMABILE Indica sostanze che possono facilmente infiammarsi e quindi provocare ustioni. Il simbolo si trova sui flaconi di alcool, acetone, trielina. CORROSIVO Indica prodotti chimici che causano la distruzione di tessuti della pelle e se entrano in contatto con l acqua provocano vapori ed effervescenze corrosive istantanee e imprevedibili. Il simbolo si trova sulle confezioni di sgorgatori di scarichi idrici, antiruggine. NOCIVO Indica sostanze che, se inalate, ingerite o assorbite per via cutanea, possono causare seri rischi per la salute. Il simbolo si trova sulle confezioni di trielina, antigelo, acquaragia, canfora e naftalina. Xi F+ C Xn

52 52 5 IL GAS I principali rischi connessi all uso del gas sono: cattiva combustione, che determina la formazione dell ossido di carbonio, un gas molto velenoso che non ha né colore né odore e di cui non si percepisce la presenza. Provoca sonnolenza, senso di confusione mentale, mal di testa, nausea e vomito, e può portare alla morte per intossicazione perdite o fuoriuscite di gas, dovute a spegnimento della fiamma del fornello di cucina, con pericolo di esplosione che si innesca generalmente per una scintilla dovuta all uso dell impianto elettrico.

53 5 53 L impianto del gas deve rispettare alcune semplici regole: le tubazioni non possono passare sottotraccia prima di ogni apparecchio deve essere installato un rubinetto per consentire manutenzioni e sostituzioni nell abitazione ci deve essere un rubinetto generale non possono essere installati impianti con fiamma libera all interno dell abitazione le prese d aria nella cucina con uso di gas devono essere adeguate alla potenza dei fornelli deve essere presente la cappa per espellere i fumi all esterno la caldaia deve riportare il marchio di conformità alle norme Uni-Cig per l'installazione è obbligatorio rivolgersi a un tecnico abilitato la caldaia deve essere accompagnata da un libretto d'impianto in cui vengono registrate le operazioni di manutenzione eseguite dal tecnico.

54 54 5 IL GAS Nell utilizzare impianti e apparecchi a gas vanno seguite alcune regole: aprire la valvola del contatore o della bombola quando si utilizza l'impianto a gas e chiuderla al termine; all accensione del fornello accendere il fiammifero e accostarlo al bruciatore o attivare l accensione elettrica presente sui fornelli di più recente produzione, quindi aprire il rubinetto del gas e controllare l avvenuta corretta accensione del bruciatore: se si apre prima il rubinetto del gas e poi si produce la scintilla o si accosta la fiamma, si rischia di avere un certo quantitativo di gas che potrebbe repentinamente infiammarsi con evidente pericolo. Alcuni piani cottura di più recente concezione sono provvisti di dispositivo di sicurezza per lo spegnimento accidentale della fiamma, che interrompe la fuoriuscita del gas. Nel caso si avvertano delle perdite di gas è necessario aprire finestre e porte e chiudere la valvola principale.

55 5 55 La manutenzione degli impianti e degli apparecchi a gas Negli impianti autonomi individuali ogni anno va eseguita una manutenzione generale che comprende pulizia del bruciatore, prova di tenuta, controlli dei dispositivi di sicurezza, mentre ogni due anni va eseguita la verifica del rendimento della combustione. Il tubo di gomma che collega il rubinetto del gas all ingresso nella macchina a gas non deve essere sottoposto a sforzi e deformazioni e va sostituito ogni 5 anni ossia entro la data di scadenza riportata sull esterno del tubo stesso. È opportuno controllare annualmente lo stato delle canne fumarie, verificando che non ci siano annerimenti ossia cattivo tiraggio dei fumi né ostruzioni fino al punto di uscita. Non improvvisarsi esperti, ma consultare tecnici specializzati.

56

57 il rischio ARCHITETTONICO Ingresso e corridoi - Scale - Porte e finestre - Balconi e terrazze - Cucina - Bagno - Soggiorno - Stanza dei bambini - Stanza da letto - Cantina e garage - Parti esterne e condominiali

58 58 6 INGRESSO E CORRIDOI L utilizzo dell ingresso deve rendere agevoli le attività e i movimenti necessari per uscire ed entrare in casa. Un attenzione particolare va posta alla percorribilità e fruibilità dell ambiente ingresso, e in generale dei corridoi, valutando le condizioni di illuminazione, gli spazi, i materiali di finitura e gli arredi. I pavimenti dovrebbero avere un grado di aderenza corretto facendo attenzione alla presenza di ostacoli, quali i tappeti. Lo spazio di passaggio libero da ostacoli non dovrebbe essere inferiore a cm, evitando cambi di direzione repentini in zone con scarsa visibilità. L illuminazione deve essere sufficiente, min 100 lux, non presentare effetti di abbagliamento o contrasti eccessivi, essere uniforme per evitare zone d ombra. Le porte devono essere coerenti nel verso di apertura e non determinare condizioni di pericolo in caso di aperture simultanee. Per le parti a vetro, se ve ne sono, devono essere utilizzati vetri di sicurezza. Le maniglie e le serrature devono essere del tipo di sicurezza antimpigliamento. Se nella casa vi sono bambini piccoli è necessario valutare le caratteristiche della chiusura della porta di ingresso, per evitare che questa venga aperta dai piccoli senza controllo. Gli arredi dovrebbero essere disposti lasciando adeguati spazi di passaggio e resi convenientemente stabili.

59 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio Mobili e suppellettili non sporgenti. 2. Tappeti e guide ben fissati a terra. B 3. Pavimento non scivoloso. 4. Disposizione adeguata delle porte. A D C

60 60 6 SCALE Gradini scivolosi o troppo ripidi, ringhiere non adeguate, assenza di corrimano nei punti più pericolosi, scarsa illuminazione, dimensioni troppo ridotte delle rampe sono all origine dei numerosi incidenti che si verificano sulle scale, costituiti principalmente da cadute che possono avere anche conseguenze serie. Una scala comune a più abitazioni dovrebbe avere gradini con un alzata di 17 cm, una pedata di 30 cm e una larghezza di 120 cm. Nel caso di scale interne ad una abitazione, la larghezza della rampa non dovrebbe essere inferiore a 90 cm e i gradini non dovrebbero essere troppo ripidi. Il bordo dei gradini deve essere sufficientemente illuminato, evidenziato e reso antiscivolo con elementi adesivi antisdrucciolo. L illuminazione deve essere appropriata e far percepire esattamente la forma dei gradini e del pianerottolo così da permettere di regolare con sicurezza i propri movimenti: non deve presentare effetti di abbagliamento o contrasti luminosi eccessivi e determinare zone d ombra. I corrimano lungo le scale devono avere un altezza minima di 100 cm, con forma adeguata alla presa e parapetti di forme e dimensioni rispondenti alle norme ( D.M. 236/1989, punto ). I pianerottoli di partenza e di arrivo devono avere dimensioni tali da consentire una sufficiente visibilità e movimenti comodi e sicuri.

61 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio D E A B C

62 62 6 PORTE E FINESTRE Le porte e le finestre sono spesso fonte di rischio per urti, mancata visione degli ambienti cui la porta conduce, schiacciamento delle dita lungo i profili di battuta e, da non trascurare, per gli effetti dell impigliamento che certi tipi di maniglie possono causare in particolari condizioni. Le parti vetrate di porte e finestre possono essere molto pericolose se il vetro non è di sicurezza, sia nel caso di urti diretti sia nel caso di chiusure dovute a correnti d aria con conseguente rottura del vetro e proiezione di frammenti taglienti. La natura delle vetrature delle porte va, quindi, sempre attentamente verificata. Se in casa ci sono dei bambini è bene valutare attentamente la scalabilità delle soglie delle finestre magari tramite arredi contigui. Se non si è sicuri di poter esercitare un controllo costante e diretto delle finestre, specie in estate, è bene predisporre chiusure controllate dei serramenti capaci di impedire qualsiasi rischio di caduta. Nelle operazioni di pulizia dei vetri è bene valutare preventivamente le condizioni in cui si opera ed evitare di porsi in condizioni di pericolo sporgendosi all esterno..

63 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio B 1. Rischio rottura vetri - sostituire con vetri di sicurezza. 2. Adeguata disposizione e visibilità tra le porte A 3. Rischio impigliamento, utilizzare maniglie di sicurezza. 4. Non sporgersi durante le operazioni di pulizia dei vetri. C D

64 64 6 BALCONI E TERRAZZI Balconi e terrazze sono molto vissuti, particolarmente nei mesi estivi, e spesso sono spazi di gioco per i bambini. È bene rendere sicuri questi spazi valutando tutti i rischi possibili. Contro il rischio scavalcamento dei parapetti è bene predisporre delle protezioni in grado di elevarne l altezza. I vasi di fiori che li adornano spesso possono dare l impressione di una maggiore altezza del parapetto. Il rischio di scavalcamento può essere aumentato anche dalla forma del parapetto di protezione se questo, ad esempio, è costituito da elementi paralleli orizzontali che ben si possono prestare ad essere scalati. La distanza tra i montanti di parapetti e ringhiere non deve essere maggiore di 10 cm per evitare che i bambini, in particolare, possano rimanere incastrati o peggio attraversare la protezione. Se in casa sono presenti bambini piccoli è bene utilizzare una rete di protezione, possibilmente in plastica, con maglie di dimensione non superiore ai 3x3 cm, senza mai temere di eccedere nelle precauzioni.

65 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio A 1. Adeguata altezza del parapetto e disposizione delle fioriere per evitare il rischio scavalcamento. D 2. Distanza tra i montanti massimo 10 cm per evitare impigliamento di parti del corpo. B 3. Attenzione e sorveglianza dei bambini quando sono su terrazzi e balconi. C

66 66 6 CUCINA La cucina è l ambiente in cui si verifica il maggior numero di incidenti domestici: ferite, ustioni, ingestione di sostanze tossiche, scosse elettriche. Le donne, ovviamente, sono le più esposte. Un fattore di prevenzione importante è dato dall organizzazione dei tre punti principali della cucina: la zona deposito, in cui si conservano le provviste, le stoviglie e il vasellame; la zona preparazione, con piano di lavoro, lavello, zona rifiuti; la zona cottura, con i fornelli a gas o elettrici e i forni di vario tipo.

67 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio Rischio scottature e ustioni con padelle e tegami. E F A B 2. Rischio avvelenamento, (custodire in modo sicuro detersivi e solventi se in casa ci sono dei bambini). 3. Rischio taglio con utensili. 4. Rischio ustioni ferro da stiro. C 5. Rischio scottature e ustioni con sportello del forno. D 6. Rischio allagamento.

68 68 6 CUCINA Durante la preparazione delle vivande ci si espone a rischi conseguenti all utilizzo di coltelli taglienti ed elettrodomestici di vario tipo spesso vicino all acqua e alla presenza di fiamme libere durante la cottura. Quando si cucina davanti ai fornelli è bene non indossare abiti con ampie maniche o parti facilmente esposte alle fiamme. Va inoltre posta una particolare attenzione alle condizioni psicofisiche specie se si assumono farmaci che riducono il livello di attenzione. Tra i dispositivi di sicurezza adottabili vanno considerati: il piano cottura con fornelli dotati di valvola di sicurezza antifuoriuscita di gas; il dispositivo di sicurezza di rilevazione e interruzione circuito gas; lo schermo di protezione dei fornelli antiribaltamento nel caso in cui ci siano dei bambini in casa; il piano cottura a induzione; la presenza del salvavita e l interruttore differenziale.

69 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio Rischio ustioni, (adeguata attenzione se in casa vi sono dei bambini). 2. Rischio di esplosione per il gas in caso di spegnimento del fornello. A B 3. Rischio cadute per utilizzo improprio di sedie o altro. A

70 70 6 BAGNO Il bagno è caratterizzato dalla presenza di acqua o di atmosfere umide e di elettricità che viene utilizzata da numerosi elettrodomestici e, se non vengono rispettate tutte le norme, si può essere a rischio di scosse elettriche accidentali particolarmente pericolose. La presenza di superfici bagnate e di pavimenti scivolosi può comportare il rischio di cadute e urti. Se ci sono dei tappetini a pavimento verificare che non costituiscano motivo di scivolamento o inciampo. Se necessario, inserire elementi per migliorare l aderenza delle superfici del pavimento della vasca o della doccia; valutare l inserimento di maniglioni di appoggio e prevedere l utilizzo di sedili. La temperatura dell acqua calda sanitaria va regolata per evitare eventuali ustioni e contenere il consumo di energia. In caso di utilizzo di apparecchi elettrici (phon, stufe, caldo bagno, radio, ecc.) vanno seguite le corrette condizioni di uso; lo stato dei cavi e delle prese; la presenza di acqua sul pavimento. Periodicamente inoltre è bene verificare il corretto funzionamento dell impianto elettrico. Infine i medicinali, come pure i prodotti utilizzati per le pulizie domestiche, vanno custoditi adeguatamente, soprattutto in presenza di bambini, perché la loro ingestione può provocare avvelenamento o ustioni di vario tipo.

71 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio A B C 1. Rischio ustioni, attenzione alla temperatura dell acqua calda. 2. Rischio allagamento, utilizzare l acqua con attenzione. 3. Rischio avvelenamento, custodire medicinali e prodotti pericolosi fuori dalla portata dei bambini. 4. Rischio scavalcamento per la presenza dei sanitari. D

72 72 6 SOGGIORNO Caratteristica di questo ambiente è la possibilità che tutti i membri della famiglia svolgano contemporaneamente varie attività, soprattutto durante la brutta stagione: si vede la televisione, si gioca, si svolge qualche attività domestica, si legge. Nel caso in cui vi siano bambini in casa è probabile che nelle giornate più fredde e piovose il soggiorno diventi un sostituto parziale del parco giochi. Il soggiorno va reso sicuro: verificando la presenza di spigoli e sporgenze nei mobili; fissando le librerie con elementi antiribaltamento alle pareti; limitando la presenza di oggetti sui ripiani e verificandone l afferrabilità; controllando la stabilità di tappeti e guide se presenti; eliminando prese e prolunghe elettriche; verificando i rischi connessi a porte e finestre. Se si ha un camino, questo va adeguatamente protetto con appositi schermi per evitare che le scintille raggiungano mobili, tappeti e tendaggi situati nelle vicinanze. Va inoltre periodicamente pulita la canna fumaria per evitare i rischi (anche fatali) di una cattiva combustione per scarso tiraggio. Le prese elettriche non vanno sovraccaricate con spine multiple e relativi apparecchi, per evitare il surriscaldamento dei cavi. Se si fuma in casa va considerato, oltre il danno alla salute, il rischio di possibili incendi di mobili imbottiti.

73 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio C E B A D

74 74 6 La stanza dei BAMBINI La camera del bambino è il luogo in cui i rischi variano col variare dell età. Per quanto riguarda i lattanti, tra i rischi più comuni sono considerati il soffocamento e le cadute; per evitarli vanno disposti quegli ausili che permettono di avere un costante controllo dello stato del bambino. Crescendo, i rischi da valutare sono quelli legati a: ingestione di corpi estranei, cadute, asfissia, urti, schiacciamento di dita, caduta di oggetti dai mobili, ferite con oggetti taglienti compresi pezzi di vetro. Nella stanza dei bambini è opportuno valutare: spigoli e sporgenze nei mobili librerie da fissare con elementi antiribaltamento alle pareti oggetti sui ripiani facilmente raggiungibili dai bambini stabilità di tappeti e guide, se presenti pericolosità di prese e prolunghe elettriche rischi connessi a porte e finestre scalabilità dei mobili.

75 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio C D 1. Rischio cadute per la presenza di tappeti e pavimenti molto lucidi. A 2. Rischio scavalcamento del davanzale della finestra per la presenza di oggetti e mobili. 3. Rischio arrampicamento sui mobili, rischio caduta. 4. Rischio caduta oggetti. A 5. Rischio soffocamento per ingestione oggetti. B

76 76 6 La STANZA DA LETTO Nella stanza da letto possono essere presenti rischi derivanti da uno scarso livello di attenzione, dovuto all assunzione di particolari farmaci o a uno stato psicofisico generale, che affievoliscono la sensazione del pericolo. Vanno perciò eliminate le potenziali fonti di rischio presenti. Fumare a letto è molto pericoloso: addormentarsi con la sigaretta accesa vicino al materasso pone a fortissimo rischio di incendio. Anche prolunghe o altri oggetti abbandonati sul pavimento della stanza diventano fonte di rischio e causa di cadute. I tappeti, se presenti, vanno resi stabili, perfettamente aderenti al pavimento. Una adeguata illuminazione contribuisce ad evitare false percezioni di oggetti e distanze. Concludendo, la stanza da letto va mantenuta in ordine, con pochi oggetti essenziali che non intralcino gli spazi di passaggio e disponendo gli interruttori dell impianto elettrico in maniera adeguata e di comodo utilizzo. Nel caso ci si prenda cura di persone il cui grado di attenzione è limitato, il controllo deve essere costante, per impedire il verificarsi di condizioni di pericolo.

77 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio Rischio cadute per la presenza di tappeti fili ed oggetti. B A E 2. Rischio elettrico per surriscaldamento prese elettriche. 3. Rischio incendio per l abitudine di fumare a letto. 4. Rischio caduta oggetti. 5. Rischio incendio per la presenza di tendaggi e stufe elettriche. C D

78 78 6 CANTINA E GARAGE Gli spazi in cui si conservano gli oggetti che non sono di uso quotidiano quali ripostigli, soffitte o cantine vanno mantenuti in ordine e non ingombrati di oggetti inutili. Difatti, negli ambienti disordinati e pieni di oggetti accatastati ci si muove male e può essere pericoloso spostare cose che talvolta sono in equilibrio precario. Vanno sempre usate scale e scalette integre e ben stabili, ma soprattutto devono essere valutare con obiettività le proprie capacità fisiche evitando di compiere sforzi fisici eccessivi le cui conseguenze potrebbero essere molto gravi. Se si è in difficoltà, meglio chiedere aiuto a una persona fidata!

79 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio Rischio cadute. A 2. Rischio incendio per la presenza di prodotti infiammabili. 3. Rischio per l utilizzo di piccoli utensili. C B

80 80 6 Parti esterne e CONDOMINIALI Le parti comuni di un edificio comprendono tutti quegli spazi che dallo spazio pubblico conducono ai singoli alloggi. Gli atri condominiali, i giardini, le scale ed altre aree similari devono rispondere ai requisiti indicati dalle norme per l eliminazione delle barriere architettoniche. Inoltre, per evitare pericoli, sono fondamenti una buona gestione e manutenzione di questi spazi, più che la forma e i materiali con cui sono delimitati.

81 elimina il RISCHIO Riconosci il rischio e scrivi il numero nel cerchio C 1. Rischio cadute per pavimenti sconnessi e scivolosi. 2. Rischio per gradini isolati e non segnalati. A 3. Rischio per le dimensioni ristrette delle ante delle porte. 4. Rischio per scarsa illuminazione. B D

82 82 7 L emergenza, i numeri utili

83 L EMERGENZA 7 83 E bene conoscere le strutture sanitarie più vicine alla nostra abitazione, gli altri punti di soccorso direttamente raggiungibili e avere a portata di mano alcuni numeri di telefono utili. Ed è bene che li conoscano anche i nostri familiari: essere preparati almeno in questo può essere di aiuto nell emergenza. La cassetta di emergenza, da tenere a portata di mano e da rinnovare frequentemente, deve contenere: una torcia a batteria, con una batteria di scorta ammiferi radiolina a batteria, con batteria di scorta (per essere informati sull'evoluzione della calamità, sui comportamenti da tenere e sulla situazione dei soccorsi) generi alimentari non deperibili vestiario di stagione e coperte eventuali medicinali speci ci Il kit di pronto soccorso, da tenere in un luogo noto a tutti e da rinnovare periodicamente, deve contenere: disinfettanti utili bende, garze e cerotti tintura di iodio forbici, spille da balia cotone emostatico pomata per contusioni pomata per punture di insetti

84 84 7 i numeri utili

Sicurimpariamo Comportamenti di sicurezza e gestione delle attività

Sicurimpariamo Comportamenti di sicurezza e gestione delle attività Sicurimpariamo Comportamenti di sicurezza e gestione delle attività a cura di Emanuele Azzarelli Ispettore tecnico della Direzione Territoriale del Lavoro di Torino Marzo 2012 Le sostanze chimiche Detergenti

Dettagli

uno LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO

uno LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO uno GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO CASA sicura LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI Direzione Generale Armonizzazione Mercati www.casasicura.info Il rischio gas in casa COSA SI RISCHIA L

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte)

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Pubblicato il: 17/05/2004 Aggiornato al: 25/05/2004 di Gianluigi Saveri 1. L impianto elettrico L appartamento che si prende come

Dettagli

della SICUREZZA e della SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

della SICUREZZA e della SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO M. LEPORE della SICUREZZA e della SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO Manuale ad uso dei lavoratori Informazione dei lavoratori ai sensi dell art. 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. della SICUREZZA DEFINIZIONI...5

Dettagli

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO due GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO CASA sicura LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI Ministero delle Attività Produttive Direzione Generale Armonizzazione Mercati e Tutela Consumatori www.casasicura.info

Dettagli

LIBRETTO INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE VASCA DA BAGNO

LIBRETTO INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE VASCA DA BAGNO LIBRETTO INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE VASCA DA BAGNO 1.FUNZIONI ED EQUIPAGGIAMENTO TIPO MODELLO MISURE VASCA da bagno I-VNL01 170x77,5x77,5 cm I-VNL02 I-VNL03 165x88x75 cm 170x85x63 cm ISTRUZIONI

Dettagli

LA CASA SICURA prevenzione degli incidenti domestici

LA CASA SICURA prevenzione degli incidenti domestici LA CASA SICURA prevenzione degli incidenti domestici Corso di formazione Pari opportunità e conciliazione tra tempi del lavoro professionale e tempi del lavoro di cura familiare e personale Varese, 21

Dettagli

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO Le vie di esodo costituiscono il primo problema da affrontare quando si progetta la sicurezza di un edificio. Infatti, la sicurezza delle persone

Dettagli

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Pag. 1 di 5 Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Premessa Questa nota è indirizzata al personale, dipendente e/o associato, autorizzato

Dettagli

I locali da bagno e doccia

I locali da bagno e doccia I locali da bagno e doccia 1. Classificazione delle Zone In funzione della pericolosità, nei locali bagno e doccia (Norma 64-8 sez. 701) si possono individuare quattro zone (fig. 1) che influenzano i criteri

Dettagli

17/09/2015 TETANIZZAZIONE ARRESTO DELLA RESPIRAZIONE FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE USTIONI

17/09/2015 TETANIZZAZIONE ARRESTO DELLA RESPIRAZIONE FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE USTIONI PRINCIPALI EFFETTI PRODOTTI DALLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO TETANIZZAZIONE ARRESTO DELLA RESPIRAZIONE FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE USTIONI 1 CONSEGUENZE DELLE CORRENTI ELETTRICHE SUL CORPO UMANO

Dettagli

SVEP. Prov.Piacenza. In collaborazione Ist.Com. G.Parini -Podenzano-S.giorgio. Ist.Com: Bobbio -scuole-travo,coli,bobbio,corte Brugnatella Ottone.

SVEP. Prov.Piacenza. In collaborazione Ist.Com. G.Parini -Podenzano-S.giorgio. Ist.Com: Bobbio -scuole-travo,coli,bobbio,corte Brugnatella Ottone. SVEP Prov.Piacenza In collaborazione Ist.Com. G.Parini -Podenzano-S.giorgio Ist.Com: Bobbio -scuole-travo,coli,bobbio,corte Brugnatella Ottone. La casa e i suoi pericoli Ogni anno in Italia ci sono oltre

Dettagli

Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private

Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private Lista di controllo Accertamento degli spazi abitativi Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private 1. Aspetti generali Gli aspetti generali vanno verificati in ogni locale utilizzato

Dettagli

LE SOSTANZE PERICOLOSE

LE SOSTANZE PERICOLOSE SICUREZZA NELLA CASE Incontro informativo a cura dei vigili del fuoco L INCENDIO LE SOSTANZE PERICOLOSE IL RISCHIO ELETTRICO IL GAS COMBUSTIBILE ALTRI RISCHI DOMESTICI COSA FARE IN CASO DI LE SOSTANZE

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO EDIFICIO AD USO RESIDENZIALE PER 14 ALLOGGI VIA MONTE SABOTINO - LECCO (LC)

IMPIANTO ELETTRICO EDIFICIO AD USO RESIDENZIALE PER 14 ALLOGGI VIA MONTE SABOTINO - LECCO (LC) Via Capolino, 29-23900 LECCO (LC) TEL. 0341/255032 FAX 0341/255591 Reg.Impr. LC-1997-12062 - P.IVA 02296990134 Lecco, 18 aprile 2012 ALER Azienda Lombarda Per L Edilizia Residenziale Via Caduti Lecchesi

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

MANUALE D USO POMPE CENTRIFUGHE CON SERBATOIO PER ACQUA DI CONDENSA COD. 12170027-12170013 - 12170012-12170011

MANUALE D USO POMPE CENTRIFUGHE CON SERBATOIO PER ACQUA DI CONDENSA COD. 12170027-12170013 - 12170012-12170011 MANUALE D USO POMPE CENTRIFUGHE CON SERBATOIO PER ACQUA DI CONDENSA COD. 12170027-12170013 - 12170012-12170011 INDICE INSTALLAZIONE...3 INTERRUTTORE DI SICUREZZA...3 SCHEMA ELETTRICO...4 GRAFICI PORTATE......5

Dettagli

rischi in negozio CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI

rischi in negozio CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI rischi in negozio Cultura della sicurezza patrimonio comune del mondo del lavoro: impresa, lavoratori e parti sociali. Il testo unico sulla

Dettagli

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR 1 COSA FARE IN CASO DI: FRANA ALLUVIONE TROMBA D ARIA TEMPORALE CON FULMINI TERREMOTO 2 SE TI TROVI IN UN LUOGO CHIUSO: 1. mantieni la calma; COSA FARE IN CASO

Dettagli

! " #!!$ %! & " "!'! $ (! - * " -!! +. / 0!"!0 *1" 2 "" $+ 0 ( ), "" * +!* +$ %"! " '! "" # $! # "!! "!$! "! / "" #

!  #!!$ %! &  !'! $ (! - *  -!! +. / 0!!0 *1 2  $+ 0 ( ),  * +!* +$ %!  '!  # $! # !! !$! ! /  # ! " #!!$! & " "!'! $ ( )*+, ""! - * " -!! +. / 0!"!0 *1" 2 "" $+ 0 ( ), "" * +!* +$ "! " ' -$! "" # $! # "!! "!$! "! / "" # 0$ 1 Indagine multiscopo sulle famiglie ISTAT anno 1990-; Infortuni domestici:

Dettagli

Informazione e Formazione. Regolamento sull uso e conservazione dei

Informazione e Formazione. Regolamento sull uso e conservazione dei Regolamento sull uso e conservazione dei prodotti di pulizia Il presente Regolamento si prefigge di fornire utili indicazioni ai collaboratori scolastici: sulla prevenzione contro il rischio chimico derivante

Dettagli

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m.

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. ROCCO VITALE A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. 1 A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI

Dettagli

Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti.

Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti. R Gentile Cliente, Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti. Il tavolo da stiro da Lei scelto costituisce un perfetto complemento al vapore prodotto dal Suo ferro.

Dettagli

Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da. Presentazione. Avviso 5/2011 II scadenza

Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da. Presentazione. Avviso 5/2011 II scadenza Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da Presentazione Avviso 5/2011 II scadenza Corso di formazione per ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Dettagli

7.6. FASE 6 - Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione

7.6. FASE 6 - Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione 7.6. FASE 6 - Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione 2. FASE DI LAVORAZIONE: Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 3. CODICE INAIL: 4. FATTORE DI RISCHIO:

Dettagli

Formazione specifica Unità Didattica n. 6. Rischi elettrici generali. Nome docente Dati docente

Formazione specifica Unità Didattica n. 6. Rischi elettrici generali. Nome docente Dati docente Formazione specifica Unità Didattica n. 6 Rischi elettrici generali Nome docente Dati docente Di cosa parleremo insieme oggi? di rischio impiantistico e più nel dettaglio di rischio elettrico Ma perché

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA EMRGENZA Dott. Sergio Biagini Tecnico della Prevenzione INCENDIO E ESPLOSIONE Ai fini della valutazione del rischio incendio il Datore di Lavoro classifica

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

IS DIR 09 ISTRUZIONE SICUREZZA DOCENTI

IS DIR 09 ISTRUZIONE SICUREZZA DOCENTI IS DIR 09 ISTRUZIONE SICUREZZA DOCENTI I docenti non possono mettere a repentaglio la sicurezza degli alunni e devono pertanto: sorvegliare gli alunni conoscere e informare gli alunni loro affidati sulle

Dettagli

LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio.

LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio. LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI Rilevatore: Referente sede Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio Dipartimento di Responsabile/i REQUISITI Altezza, cubatura, superficie

Dettagli

Il Gazebo della sicurezza. Percorsi di messa in sicurezza dei. lavoratori. domestici

Il Gazebo della sicurezza. Percorsi di messa in sicurezza dei. lavoratori. domestici Dare casa alla sicurezza Rischi e prevenzione per i lavoratori domestici i Presentazione della ricerca Censis realizzata con il contributo del Ministero del Lavoro Giuseppe Roma Roma, 13 luglio 2010 La

Dettagli

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Dopo aver tolto l imballaggio assicurarsi dell integrità dell apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l apparecchio e rivolgersi al centro

Dettagli

Scaldameglio. Bagno Beghelli ISTRUZIONI PER L USOL

Scaldameglio. Bagno Beghelli ISTRUZIONI PER L USOL Scaldameglio Bagno Beghelli ISTRUZIONI PER L USOL Scaldameglio Bagno (cod. ordine 8497) 1. Ingresso aria 2. Uscita aria 3. Indicatore di presenza alimentazione 3 1 2 4. Selettore della temperatura (termostato)

Dettagli

PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ( DLgs 9 aprile 2008, n. 81 ed integrazione DLgs 3 agosto 2009, n. 106 )

PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ( DLgs 9 aprile 2008, n. 81 ed integrazione DLgs 3 agosto 2009, n. 106 ) Allegato 06 REGISTRO CONTROLLI PRESIDI E SISTEMI ANTINCENDIO CASSETTA DI PRIMO SOCCORSO DLgs 9 aprile 2008, n. 81 ed integrazioni DLgs 3 agosto 2009, n. 106 PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Dettagli

7.7. FASE 7 - Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine)

7.7. FASE 7 - Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine) 7.7. FASE 7 - Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione 2. FASE DI LAVORAZIONE: Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine) 3. CODICE

Dettagli

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature LAVORO ELETTRICO In Italia la norma CEI 11-48 del 1998 stabilisce le prescrizioni generali per l esercizio sicuro degli impianti elettrici e per l esecuzione dei lavori su od in prossimità di tali impianti.

Dettagli

RISCHI ADDETTO PULIZIE

RISCHI ADDETTO PULIZIE Organismo Paritetico Provinciale RISCHI ADDETTO PULIZIE Speciale Inserti: Rischi Addetto Pulizie Pagina 1 Attività svolta L attività dell addetto prevede la pulizia degli ambienti di lavoro di uffici,

Dettagli

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Sicurezza Antincendio La combustione è la reazione chimica tra due sostanze diverse: il COMBUSTIBILE (materiale capace di

Dettagli

L energia elettrica nelle nostre case IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO

L energia elettrica nelle nostre case IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO L energia elettrica nelle nostre case IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO LA TECNOLOGIA IN CASA Diverse sono le applicazioni tecnologiche nelle nostre case. Impianto termico Impianto idraulico Impianto

Dettagli

STUFA CERAMICA 2000 Watt. mod. SQ 134

STUFA CERAMICA 2000 Watt. mod. SQ 134 STUFA CERAMICA 2000 Watt mod. SQ 134 manuale d istruzioni European Standard Quality Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell utilizzo dell apparecchio

Dettagli

vademecum sicurezza in casa con il fai da te

vademecum sicurezza in casa con il fai da te vademecum sicurezza in casa con il fai da te Francesco Poggi vademecum sicurezza in casa con il fai da te www.faidatebook.it - info@faidatebook.it riproduzione riservata 2 Indice 4 - I pericoli della casa

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni CADUTE In sicurezza ad ogni passo upi Ufficio prevenzione infortuni Andare a fare la spesa, montare una lampadina stando su una scala portatile, fare le scale: sono attività che svolgiamo comunemente ogni

Dettagli

Mini altoparlanti MD-6 Nokia 9205723/1

Mini altoparlanti MD-6 Nokia 9205723/1 Mini altoparlanti MD-6 Nokia 3 5 4 2 9205723/1 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Introduzione Complimenti

Dettagli

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22 Lavori in quota 1/22 D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 111 1. Il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche

Dettagli

Sicurezza e Comportamento in un Laboratorio Chimico

Sicurezza e Comportamento in un Laboratorio Chimico Università degli Studi MagnaGræcia Facoltà di Farmacia Sicurezza e Comportamento in un Laboratorio Chimico Francesco Ortuso Obiettivi Dare informazioni sul comportamento da tenere in laboratorio. Porre

Dettagli

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 Relazione di calcolo illuminotecnico Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 PREMESSA Oggetto del seguente lavoro è il calcolo illuminotecnico da effettuarsi nel

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (Titolo VI del D. Lgs. 81/2008 s.m.i.) INDICE 1. SOLLEVARE E TRASPORTARE 3 1.1. LA RMATIVA 3 2. EFFETTI SULLA SALUTE 4 3. PRINCIPI DI PREVENZIONE 4 3.1. MOVIMENTI 4 3.2.

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ATTIVITA LAVORATIVA

VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ATTIVITA LAVORATIVA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ATTIVITA LAVORATIVA Per i dipendenti della scuola, identificati in base al profilo omogeneo di attività, sono riassunti ed identificati i rischi specifici tipici e quanto previsto

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

GLI AMBIENTI DELLA CASA

GLI AMBIENTI DELLA CASA GLI AMBIENTI DELLA CASA La casa è da sempre il luogo dei nostri momenti più intimi, il riparo dal caos del mondo esterno, crogiolo di profumi, luci e colori che ci avvolgono in un senso di profondo benessere,

Dettagli

Progetto Casa Mielli

Progetto Casa Mielli Progetto Casa Mielli All interno di uno degli alloggi protetti della struttura Casa Mielli è stato realizzato un impianto di automazione domestica con finalità assistive denominato CARDEA. Il sistema è

Dettagli

Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici. I vecchi impianti elettrici spesso causano infortuni e incendi Scheda informativa per proprietari

Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici. I vecchi impianti elettrici spesso causano infortuni e incendi Scheda informativa per proprietari Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici I vecchi impianti elettrici spesso causano infortuni e incendi Scheda informativa per proprietari L elettricità è una cosa ovvia la utilizziamo tutti i giorni

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1 IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO Dal punto di consegna... 2 Il RISCHIO ELETTRICO è da intendersi come il rischio di infortunio CAUSATO da un impianto elettrico Il danno conseguente

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

della SICUREZZA NELLA SCUOLA

della SICUREZZA NELLA SCUOLA Informazione ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, D.M. 382/98, D.M. 363/98 e Circolare Ministero Pubblica Istruzione n. 119 del 29/4/1999 A B C della SICUREZZA NELLA SCUOLA Manuale ad uso dei docenti,

Dettagli

ISTITUTO ATERNO-MANTHONE'

ISTITUTO ATERNO-MANTHONE' ISTITUTO ATERNO-MANTHONE' INTRODUZIONE Il termine sicurezza nella comune accezione indica una caratteristica di ciò che non presenta pericoli o ne è ben difeso. Sicurezza è una caratteristica anche delle

Dettagli

Formazione specifica Unità Didattica 1. L ambiente e le attrezzature di lavoro

Formazione specifica Unità Didattica 1. L ambiente e le attrezzature di lavoro Formazione specifica Unità Didattica 1 L ambiente e le attrezzature di lavoro Definizione di ambiente di lavoro D.Lgs. 81/2008 Per luogo di lavoro si intende: i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro,

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO Precauzioni non aprire la macchina senza l intervento di un tecnico specializzato; inserire la spina fino infondo nella presa accertarsi che l impianto elettrico

Dettagli

COUNE DI CITTA METROPOLITANA DI TORINO UFFICIO TECNICO COMUNALE

COUNE DI CITTA METROPOLITANA DI TORINO UFFICIO TECNICO COMUNALE COUNE DI CITTA METROPOLITANA DI TORINO UFFICIO TECNICO COMUNALE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE DISPONIBILI PER RISULTA IN UNO DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE

Dettagli

DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE

DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE Manuale d uso SOMMARIO Precauzioni.....pag. 2 Avvertenze e Note.. pag. 3 Caratteristiche.. pag. 4 Installazione... pag. 5 Dichiarazione Conformità... pag. 6 Skynet

Dettagli

Sicurezza impianti elettrici

Sicurezza impianti elettrici Dott. Sergio Biagini Tecnico della Prevenzione Capo III Impianti e apparecchiature elettriche Obblighi del datore di lavoro Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché i materiali, le apparecchiature

Dettagli

Sicurezza gas. Ecco i 10 buoni consigli: prova a seguirli, non te ne pentirai.

Sicurezza gas. Ecco i 10 buoni consigli: prova a seguirli, non te ne pentirai. Sicurezza gas. Ecco i 10 buoni consigli: prova a seguirli, non te ne pentirai. 1 No fai da te Il fai da te sull impianto del gas combustibile è vietato. Tutte le operazioni di manutenzione, ordinaria e

Dettagli

IMPRESA SICURA s.r.l.

IMPRESA SICURA s.r.l. REGISTRO DEI CONTROLLI E DELLA MANUTENZIONE ANTINCENDIO ai sensi del D.P.R. 151/2011 IMPRESA SICURA s.r.l. Via N. Bixio n. 6 47042 - Cesenatico (FC) Tel. 0547.675661 - Fax. 0547.678877 e-mail: info@impresasicurasrl.it

Dettagli

Alunno...classe...data...

Alunno...classe...data... ERIICA DI EDUCAZIONE TECNICA UN MONDO NEL SOTTOSUOLO LA RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS IMPIANTI DOMESTICI MANUTENZIONE E SICUREZZA DELL IMPIANTO A GAS DOMESTICO Esercizio n. 1 - Rispondi alle seguenti domande:

Dettagli

6.3 Organizzare l ambiente

6.3 Organizzare l ambiente 6.3 Organizzare l ambiente 6.3.1. Introduzione Il normale ambiente domestico può creare alla persona di cui ci si prende cura problemi di accesso, come le scale, e può anche essere pericoloso, come varie

Dettagli

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 "Medio Friuli"

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 Medio Friuli ANTINCENDIO Cos è il fuoco? Cosa si può fare in caso di incendio? Come ci si deve comportare in caso di incendio? Cosa ci serve per fare il fuoco?? COMBUSTIBILE: carta, legno, vari gas, benzina, olii,

Dettagli

Celle frigorifere e lavori in isolamento. Il lavoro isolato casi di studio. rivetta sistemi

Celle frigorifere e lavori in isolamento. Il lavoro isolato casi di studio. rivetta sistemi Celle frigorifere e lavori in isolamento Il lavoro isolato casi di studio rivetta sistemi Ogni qualvolta un lavoratore entra in una cella frigorifera da solo si trova ad operare in isolamento. Nel caso

Dettagli

ITALIANO Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100)

ITALIANO Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100) Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100) Il caricabatterie via porta USB consente di caricare la batteria di un telefono cellulare compatibile Nokia utilizzando la porta USB di un PC compatibile. Prima

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI CDR. Nome CDR: La Solofrana. Indirizzo CDR: Via Misericordia, n. 10 - Solofra. Provincia/Regione CDR: Avellino - Campania

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI CDR. Nome CDR: La Solofrana. Indirizzo CDR: Via Misericordia, n. 10 - Solofra. Provincia/Regione CDR: Avellino - Campania SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI CDR Nome CDR: La Solofrana Indirizzo CDR: Via Misericordia, n. 10 - Solofra Provincia/Regione CDR: Avellino - Campania Giorno di compilazione: 19/01/2009 a) Definizione generale

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

L incendio Incendio a bordo 1 La normativa nel campo marittimo cura, in particolar modo, tutto quanto può essere connesso con il sinistro marittimo più frequente: l incendio a bordo. Sono previsti, nella

Dettagli

Le lampade da terra: anche questi elementi di arredo vanno posizionati con attenzione, mai vicino a tende o stoffe, poiché il calore che emanano

Le lampade da terra: anche questi elementi di arredo vanno posizionati con attenzione, mai vicino a tende o stoffe, poiché il calore che emanano Le lampade da terra: anche questi elementi di arredo vanno posizionati con attenzione, mai vicino a tende o stoffe, poiché il calore che emanano potrebbe provocare incendi; I mobili: le librerie e gli

Dettagli

I dati allarmanti degli incidenti domestici nei bambini: un progetto di prevenzione nell ASP di Cosenza

I dati allarmanti degli incidenti domestici nei bambini: un progetto di prevenzione nell ASP di Cosenza I dati allarmanti degli incidenti domestici nei bambini: un progetto di prevenzione nell ASP di Cosenza U.O. Pediatria di Comunità ASP Cosenza 1 Gli infortuni domestici rappresentano la prima causa di

Dettagli

GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA. Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica

GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA. Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica PREMESSA IL SISTEMA DI RACCOLTA ECOLAMP Ecolamp offre un servizio di raccolta e riciclo

Dettagli

Ente Scuola Edile Taranto MOVIMENTAZIONE MECCANICA DEI CARICHI

Ente Scuola Edile Taranto MOVIMENTAZIONE MECCANICA DEI CARICHI Ente Scuola Edile Taranto MOVIMENTAZIONE MECCANICA DEI CARICHI Introduzione Nelle varie fasi lavorative, si è visto come ricorra spesso l utilizzo di ausili per la movimentazione meccanica dei carichi,

Dettagli

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA ALLEGATO N. 6 -TUTTI NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA - MANTENERE LA CALMA E, PER QUANTO POSSIBILE, NON FARSI PRENDERE DAL PANICO; - RISPETTARE LE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAGLI ADDETTI

Dettagli

AUDIT ENERGETICO EDIFICIO SCOLASTICO

AUDIT ENERGETICO EDIFICIO SCOLASTICO FASE 1a bollette e planimetrie AUDIT ENERGETICO EDIFICIO SCOLASTICO Scheda raccolta dati bollette del gas Inserire nelle caselle della tabella i dati di consumo di m 3 di gas metano per ciascuno dei mesi

Dettagli

Chiedi la Scheda di informazione alla popolazione al Sindaco del tuo Comune o alla Prefettura competente per territorio.

Chiedi la Scheda di informazione alla popolazione al Sindaco del tuo Comune o alla Prefettura competente per territorio. Per Rischio Industriale si intende la possibilità che in seguito ad un incidente rilevante presso un insediamento industriale si sviluppi un incendio, un esplosione o una nube tossica, coinvolgente una

Dettagli

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED O ABUNIALURED TELESCOPICA 4+4 CONFORME A: D.LGS. 81/08 ART. 113 EDIZIONE SETTEMBRE 2014 R1 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente

Dettagli

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner Procedure di sicurezza: RISCHIO CHIMICO DOVUTO ALL USO DI STAMPANTI E TONER Autore: IEC S.r.l. Revisione: settembre 2014 INDICE

Dettagli

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso 1 Tipi di corrente elettrica Rischi elettrico Definizione Cavi La terra Folgorazione Effetti Adempimenti Primo Soccorso 2 Possiamo paragonare la corrente elettrica ad una cascata e l energia trasferita

Dettagli

Segnaletica rischio chimico

Segnaletica rischio chimico Segnaletica rischio chimico Introduzione: La manipolazione delle sostanze chimiche, presuppone pericoli che in alcuni casi possono essere anche gravi; ogni sostanza chimica, ha un diverso rischio proveniente

Dettagli

Schede sicurezza Lasciare affisse in aula e prelevare in caso di evacuazione A.S. 2013-2014

Schede sicurezza Lasciare affisse in aula e prelevare in caso di evacuazione A.S. 2013-2014 I.I.S A.F. Formiggini Servizio Prevenzione e Protezione Schede sicurezza Lasciare affisse in aula e prelevare in caso di evacuazione A.S. 2013-2014 SCHEDA 1 PIANO EVACUAZIONE ORIZZONTALE SE DOVETE ABBANDONARE

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

LA SICUREZZA IN LABORATORIO. di F. Luca

LA SICUREZZA IN LABORATORIO. di F. Luca LA SICUREZZA IN LABORATORIO di F. Luca IN LABORATORIO NORME DI COMPORTAMENTO X. NON correre. NON ingombrare con gli zaini lo spazio intorno ai banconi di lavoro o in prossimità delle uscite X. NON mangiare

Dettagli

Centronic EasyControl EC541-II

Centronic EasyControl EC541-II Centronic EasyControl EC541-II it Istruzioni per il montaggio e l impiego Trasmettitore portatile Informazioni importanti per: il montatore / l'elettricista specializzato / l'utilizzatore Consegnare la

Dettagli

A cura del Servizio Documentazione Informazione e Didattica del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo

A cura del Servizio Documentazione Informazione e Didattica del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo A cura del Servizio Documentazione Informazione e Didattica del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo LA TELEFONATA E L INTERVENTO, QUALUNQUE ESSO SIA, SONO COMPLETAMENTE GRATUITI È molto importante

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

WWW.FaiDaTeGratisGS.it

WWW.FaiDaTeGratisGS.it WWW.FaiDaTeGratisGS.it I D R A U L I C A Come installare in un gruppo o miscelatore monocomando a parete un distanziatore dietro gruppo per l'attacco dell'acqua per la lavatrice la lavastoviglie o per

Dettagli

COMUNE DI SASSARI. Provincia di Sassari

COMUNE DI SASSARI. Provincia di Sassari COMUNE DI SASSARI Provincia di Sassari Azienda ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO ALTO VIA MANZONI N. 1/A 07100 SASSARI TEL 079/244074 FAX 079/2590926 Email: ssic84900t@istruzione.it Datore di Lavoro Dott.

Dettagli

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni Codice Ambientale Scopo e campo di applicazione Il presente documento, regola le norme che il personale della Società Nava deve rispettare nell esecuzione dei servizi di pulizia in merito alle modalità

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO Il comportamento corretto e prudente di ognuno è il miglior modo di prevenzione contro ogni genere di infortunio - Non correre nei corridoi, scale, laboratori, ecc. - Non

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO Scienze delle Professsioni Sanitarie

Dettagli

Abitazioni private ed ambienti domestici

Abitazioni private ed ambienti domestici Abitazioni private ed ambienti domestici Sicurezza in ambienti domestici Fire Antigen rappresenta un importante passo in avanti nella prevenzione degli incendi domestici; i rapporti dell OMS evidenziano

Dettagli

CORSO BASE SULLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

CORSO BASE SULLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO LICEO SCIENTIFICO BERTRAND RUSSELL CLES (Tn) CORSO BASE SULLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Modulo 4: Lavoro al Video Terminale secondo il D.Lgs. 81/2008 s.m. e l Accordo della Conferenza Stato-Regioni

Dettagli