Legge del 2007 relativa ai Fondi d Investimento Specializzati

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Legge del 2007 relativa ai Fondi d Investimento Specializzati"

Transcript

1 Legge del 2007 relativa ai Fondi d Investimento Specializzati

2 Sommario I. Introduzione : una nuova struttura on-shore II. III. IV. Investitori informati Una legislatura flessibile Processo di lancio : nessun promotore richiesto V. Montante e capitale minimo richiesto VI. VII. Bisogni organizzativi Recente evoluzione dei fondi d investimento VIII. Vantaggi fiscali IX. Conclusione : una soluzione semplice e concreta Appendice 1 - Quadro legale applicabile Appendice 2 - Principio di ripartizione dei rischi Appendice 3 - Documenti giuridici Appendice 4 - Forme giuridiche possibili Appendice 5 IVA applicabile Appendice 6 Gli attori nei FIS

3 Capitolo I Introduzione Una nuova struttura on-shore Il 13 Febbraio 2007, il Parlamento del Granducato del Lussemburgo ha votatouna nuova legge riguardo ai Fondi d investimento specializzati «FIS» destinati a degli investitori privati e istituzionali detti «informati». Questa legge rimpiazza quella del 1991 riguardo agli fondi comuni d investimento destinati ai clienti istituzionali la quale è stata cintegrata attraverso molteplici circolari emesse dall autorità di controllo («CSSF») La nuova legislatura semplifica ampiamente le regole di strutturazione dei prodotti finanziari quali «fondi leva», fondi immobiliari e fondi «private equity» rendendo il Granducato del Lussemburgo una piazza finanziaria di selezione.

4 Capitolo II - Gli investitori informati Solo gli investitori informati sono autorizzati ad investire in un FIS. Chi sono gli investitori informati? (i) Gli investitori istituzionali ; (ii) Gli investitori professionisti ; (iii) Ogni investitore privato, avente titolo d investitore informato, il quale deve rispettare le seguenti condizioni : Dimostrare esperienza nell ambito dei fondi d investimento e investire un minimo di , o un istituto di credito o un professionista del settore finanziario attesta la sua esperienza, la sua esperienza e le sue conoscenze in materia d investimenti effettuati nei FIS.

5 Capitolo III Un legislatura adeguata La legge offre una vasta flessibilità in quanto a tipi d attivi utilizzabili ; vi è un ampia scelta avente come unica restrizione la misura del rischio. La legge non prevede restrizioni d investimento ne regole d effetto leva, ma l autorità di controllo (CSSF) ha pubblicato le direttive riguardo ai principi di ripartizione del rischio applicabili a un FIS (CSSF 07/309). I FIS sono adatti ad ogni tipo d investimento, dai prodotti finanziari tradizionali (azioni, obbligazioni, valuta, fondi, ) a quelli alternativi (gli hedge funds, i fondi immobiliari, i fondi «private equity», i loan funds, etc ). Per i Hedge Funds, è autorizzata la nomina di un prime broker I FIS sono VEICOLI DI SELEZIONE per FONDI IMMOBILIARI

6 Capitolo IV - Processo di lancio Contariamente ai fondi sottoposti alla legge del 2002 sui OPC, i FIS non hanno bisogno dell approvazione della CSSF per essere costituiti. Pertanto il documento d emissione deve essere approvato dalla CSSF entro il mese successivo alla creazione. Inoltre i FIS hanno una tempistica di lancio ridotto rispetto ai fondi tradizionali. L approvazione della CSSF consiste in una verifica dei documenti legali, in un controllo riguardo all esperienza, alla reputazione e alle capacità dell amministratore centrale, della banca depositaria, degli auditors esterni e dei membri del consiglio d amministrazione. Contariamente ai fondi sottoposti alla legge del 2002, l approvazione della CSSF non è necessaria per quanto riguarda il promotore o il gestore del portfolio.

7 Capitolo V - Taglia e capitale minimo richiesto Il capitale minimo di un FIS é fissato a 1,250,000 e deve essere raggiunto entro i 12 mesi successivi all approvazione. Quando le azioni sono emesse da una SICAV esse devono essere tutte sottoscritte,solo il 5% del montante della sottoscrizione per azione o per parte (per i FCP) deve essere versato in contanti o un apporto diverso da quello numerico. Cio facilita i fondi strutturati come i fondi private equity permettendo dei richiami di capitale al dilà di un certo periodo.

8 Capitolo VI - Bisogni organizzativi Gestione : Il FIS deve nominare un depositario o una società di gestione di diritto lussemburghese (domiciliata in Lussemburgo o succursale lussemburghese di una banca domiciliata in un altro stato membro dell unione europea). Il depositario ha un ruolo essenziale paragonato ai depositari di fondi creati presso il pubblico Lussemburghese. La legge non esige un controllo o una sorveglianza particolare come ad esempio assicurarsi che la vendita, l emissione, il riscatto e l annullazione di titoli o di partisiano effettuati conformemente alla regolamentazione in vigore o ai contratti. Pertanto, il depositario ha un ruolo di controllo; deve sapere in ogni momento dove sono gli attivi ed in quale modo essi sono investiti. Cio non significa che il FIS debba detenere direttamente gli attivi. Valutazione : A meno che non sia previsto altrimenti sul documento di emissione, la stima dei beni deve essere basata sulla realizzazione prevedibile dei beni,in buona fede, determinata in funzione delle procedure stabilite nei documenti costitutivi. Queste procedure possono, ad esempio, prescindere da regole di calcolo stabilite da un associazione di professionisti di un azienda in particolare. Emissione e riscatto: Un fondo di tipo SICAV SIF puo emettere azioni e obbligazioni. Vi é una grande flessibilità per quanto riguarda l'acquisto o il rimborso di titoli o quote. Le modalità di sottoscrizione e rimborso di titoli o quote devono essere conformi alle regole del documento di offerta. Inoltre, non è necessario che l'acquisto o il rimborso avvengano al momento della valutazione, o che i titoli e le quote siano interamente coperti.

9 Capitolo VII Vantaggi fiscali Nessuna imposta sul reddito in Lussemburgo. Nessuna ritenuta alla fonte dei dividendi e degli interessi, nessuna imposta sulle plus valute realizzate al momento dell acquisto, della vendita o rimborso di parti e azioni. Effetto limitato della direttiva sulla fiscalità del risparmio per certi fondi. Accesso ad un certo numero di rate fiscali preventive di doppia imposizione (piu di 26 rate rettificate). Nessuna tassa Effetto dell IVA limitato (vedere appendice) Ma soggetti a : - la tassa d abbonamento annuale di 0,01% della VNI, - al diritto fisso pagabile in una volta alla CSSF al momento della registrazione del fondo, poi annualmente (2.650 o per i fondi a compartimenti multipli), la tassa della camera di commercio e di Finesti per il reporting legale (526 per compartimento nel 2010).

10 Capitolo IX Conclusione Una soluzione semplice e completa La legge sui FIS introduce un nuovo tipo di veicolo d investimento che offre ai promotori locali come stranieri, anche di piccola taglia, una scelta illimitata di fondi regolamentati, supervisionati, flessibili, fiscalmente vantaggiosi e commercializzabili presso una vasta gamma d investitori, professionisti e privati, grazie a certe condizioni : Una legislatura flessibile Una nuova struttura on-shore Tutti i tipi di strategia d investimento

11 Appendice 1 Quadro legale applicabile Legge del 13 febbraio 2007 sui Fondi d Investimento Specializzati Loi sur les FIS Circolare CSSF 07/283 sull entrata in vigore della legge del 13 febbraio 2007 sui FIS Circolare CSSF 07/310 sull informazione finanziaria che deve essere fornita dai FIS Circolare CSSF 07/309 sull esigenza della ripartizione dei rischi applicabile ai FIS

12 Appendice 2 - Principio di ripartizione dei rischi Circolare CSSF 07/309 sulla ripartizione dei rischi applicabile ad un FIS che completa la legge FIS e che chiarifica le restrizioni d investimento pianificate per assicurare una repartizione adeguata del rischio. Un FIS non puo investire piu del 30% delle sue azioni o parti sociali per sottoscrivere in titoli dello stesso tipo emessi dallo stesso emittente. Tuttavia queste restrizioni non sono applicabili agli investimenti in titoli emessi o garantiti da uno Stato membro dell OCDE, dalle autorità locali, dal loro Stato o organiazioni sovranazionali ; non sono nemmeno applicabi a certe OPC soggette a diversificazione del rischio e che sono simili a quelle relative al FIS. In teoria non si possono effettuare vendite allo scoperto in un FIS avente titoli non coperti della stessa natura,emessi dallo stesso emittente e rappresentanti piu del 30% dei suoi attivi. Se il FIS utilizza derivati finanziari eso deve ssumere una ripartizione del rischio adeguata attraverso una diversificazione degli attivi del asset basket.il rischio legato alla controparte dev eesere gradualmente limitato secondo la qualità e la qualifica della controparte.

13 Appendice 3 Documenti legali I documenti di emissione ; Gli statuti (nel caso dei SICAV e SICAF) ; Il regolamento di gestione (nel caso di un FCP) ; I contratti conclusi con i fornitori ; Il rapporto annuale deve essere messo a disposizione degli investitori nei sei mesi che seguono la chiusura annuale; Una pubblicazione informatica del rapporo mensile e annuale all autorità di controllo (CSSF) attraverso CC-Lux/Finesti.

14 Appendice 4 Forme giuridche possibili Il FIS puo essere stabilito in quanto : Fondo Comune d Investimento (FCP) o Società d Investimento a Capitale Variabile (SICAV) o fisso (SICAF) che puo prendere le seguenti forme legali : una Società per Azioni (S.A.) una Società a Responsabilità Limitata (S.a r.l) una Société in Accomandita per Azioni (SCA) una Società Cooperativa sotto forma di Società per Azioni (SCSA)

15 Appendice 5 IVA applicabile Servizi «intellettuali» forniti alle FCP o SICAV o SICAF domiciliate in Lussemburgo. Fornitori Servizio Location IVA applicabile Società luussemburghese Società dell UE (eccetto Lussemburgo) Servizio di gestione Lussemburgo esente Servizio di gestione Lussemburgo esente Società americana di consiglio Consiglio giuridico Lussemburgo 15% IVA (méchanisme de reversion) Amministrazione centrale lussemburghese Servizi Amministrativi Lussemburgo Non sottomesso Banca depositaria lussemburghese Servizio di controllo e sorveglianza Lussemburgo 12% IVA Auditor lussemburghese avvocato fiscalista Avvocati dell UE (eccetto Lussemburgo) Audit - consiglio giuridico - consiglio fiscale Lussemburgo 15% IVA Consiglio giuridico Lussemburgo 15% TVA (meccanismo di autoliquidaione)

16 Appendice 6 Chi agisce nei FIS

17 Il nostro savoir-faire al vostro servizio Paddock Fund Administration é un partner selezionato per la realizzazione della vostra struttura e vi offre i seguenti : Domiciliazione Implementazione e strutturazione del fondo con schema fiscale incluso Stabilimento e trasmissione dei documenti domandati ai notai e alle autorità Publicazioni legali prviste dalla regolamentazione Rappresentante fiscale in Lussemburgo, tenuta di assemblee generali e di consigli di amministrazione Contabilità e calcolo VNI Calcolo VNI e reporting legale (annuale per un FIS o piu frequente su richiesta) Rapporto finanziario mensile e annuale (e semi-annuale per i fondi a passaporto europeo) Registrazione di tutte le transazioni del fondo e delle operazioni sui titoli Fatturazione e pagamento dei costi, monitoraggio Sorveglianza e riconciliazione degli attivi titolarizzati e non del fondo Agente di trasferimento e tenuta di registro Tenuta di registro degli azionisti Sottoscrizioni e riscatti Reporting fiscale appropriato su domanda (Direttiva Fiscalità del risparmio, tassazione tedesca, austriaca, svizzera) Gestione dei dividendi e recupero delle tasse Controlli Rispetto delle restrizioni d investimento Informare gli auditors esterni e le autorità di ogni trasgrssione della regolamentazione Organizzazione e svolgimento degli audits esterni dei fondi nei nostri uffici

18 Non esitate a contattarci : Sales & Asset Management Operations Transfer Agency Fund Accounting Customer Service Accounting Billing Domiciliation Risk Management Christian Denizon Tom Bernardy Gerry Salucci Declan O Hannrachain Marta Lavaroni Sophia Failla Maud Jund Magali Auer Marco Gastaldi 25A, boulevard Royal L 2449 Luxembourg Phone: Fax:

Legge del 1988 relativa agli Organismi d Investimento Collettivi a Valori Mobiliari (OICVM) Parte I

Legge del 1988 relativa agli Organismi d Investimento Collettivi a Valori Mobiliari (OICVM) Parte I Legge del 1988 relativa agli Organismi d Investimento Collettivi a Valori Mobiliari (OICVM) Parte I I. Introduzione Sommario II. III. IV. Obiettivo dell investimento Gli investitori Le differenti strategie

Dettagli

Attore unico sul mercato, specializzato nel settore dei fondi d investimento (inclusi UCITS, SIF e SICAR) per clienti istituzionali e privati.

Attore unico sul mercato, specializzato nel settore dei fondi d investimento (inclusi UCITS, SIF e SICAR) per clienti istituzionali e privati. Chi siamo? Finexis S.A. é : Una società domiciliata in Lussemburgo e controllata dalla Commissione di Sorveglianza del Settore Finanziario (CSSF), con statuto di società di gestione chapitre 15. Amministrazione

Dettagli

SICAR. Obiettivo. Scheda informativa. (sociétà d investimento a capitale di rischio)

SICAR. Obiettivo. Scheda informativa. (sociétà d investimento a capitale di rischio) SICAR (sociétà d investimento a capitale di rischio) Obiettivo Una SICAR è un fondo a capitale privato ideato per l investimento in capitali di rischio. La vocazione di una SICAR é limitata a degli investimenti

Dettagli

IL MONDO DEI FONDI LUSSEMBURGHESI Operazioni vincenti e nuovi trend

IL MONDO DEI FONDI LUSSEMBURGHESI Operazioni vincenti e nuovi trend Lugano, 20 Gennaio 2015 IL MONDO DEI FONDI LUSSEMBURGHESI Operazioni vincenti e nuovi trend Avv. Oriana Magnano 1 Lugano, 20 Gennaio 2015 IL LUSSEMBURGO UNA SITUAZIONE STRATEGICA 2 Introduzione UNA POSIZIONE

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

HORATIUS SICAV HORATIUS SICAV HORATIUS I

HORATIUS SICAV HORATIUS SICAV HORATIUS I HORATIUS SICAV HORATIUS SICAV HORATIUS I Società d Investimento a Capitale Variabile Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Dicembre 2011 Il presente Prospetto Informativo Semplificato riguardante il comparto

Dettagli

XK LUX? SICAV SIF overview Punti di Base Regolamento del Fondo Direttori o Management Company Esterna Fund Administrator Custodian, Amministrazione

XK LUX? SICAV SIF overview Punti di Base Regolamento del Fondo Direttori o Management Company Esterna Fund Administrator Custodian, Amministrazione SICAV-SIF XK LUX? SICAV SIF overview Punti di Base Regolamento del Fondo Direttori o Management Company Esterna Fund Administrator Custodian, Amministrazione Centrale, Transfer Agent Auditor Sub Fund Investitori

Dettagli

1. Descrizione della fusione del comparto di Compam Fund: Europe Dynamic 0/100 nel comparto di Diaman SICAV Mathematics

1. Descrizione della fusione del comparto di Compam Fund: Europe Dynamic 0/100 nel comparto di Diaman SICAV Mathematics CompAM FUND Società d'investimento a Capitale Variabile (SICAV) Sede legale: 4, boulevard Royal, L-2449 Luxembourg Registro delle imprese lussemburghese N B92095 COMUNICAZIONE AGLI AZIONISTI I. COMPARTO

Dettagli

Prospetto tradotto fedelmente dall ultimo prospetto ricevuto dalla Commissione di Vigilanza del Settore Finanziario del Lussemburgo.

Prospetto tradotto fedelmente dall ultimo prospetto ricevuto dalla Commissione di Vigilanza del Settore Finanziario del Lussemburgo. EXTRA FUND SICAV TOTAL RETURN OPPORTUNITY Prospetto Informativo Semplificato Luglio 2009 Prospetto tradotto fedelmente dall ultimo prospetto ricevuto dalla Commissione di Vigilanza del Settore Finanziario

Dettagli

COMMUNITY INVESTING FUND

COMMUNITY INVESTING FUND COMMUNITY INVESTING FUND PROSPETTO INFORMATIVO SEMPLIFICATO Giugno 2009 Prospetto pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti della Consob in data 13 novembre 2009 Il presente Prospetto è

Dettagli

Leggi, ordinanze e circolari

Leggi, ordinanze e circolari Informazioni specifiche Fiscalità negli investimenti collettivi di capitale Dicembre 2009 I Introduzione Gli aspetti di diritto fiscale svolgono un ruolo chiave per tutti coloro che operano sul mercato

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO

PROSPETTO SEMPLIFICATO NEXTAM PARTNERS S i c a v Società di investimento a capitale variabile di diritto lussemburghese PROSPETTO SEMPLIFICATO Settembre 2009 Prospetto pubblicato mediante deposito all Archivio Prospetti della

Dettagli

Per chi non subisce i mercati LI CONTROLLA

Per chi non subisce i mercati LI CONTROLLA Per chi non subisce i mercati LI CONTROLLA Atomo Global Flexible Comparto di Atomo Sicav www.atomosicav.com Atomo Global Flexible è un fondo globale, flessibile che investe nelle classi di investimento

Dettagli

SGAM Fund - MONEY MARKET (EURO) Comparto di SGAM Fund, Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV) di diritto lussemburghese

SGAM Fund - MONEY MARKET (EURO) Comparto di SGAM Fund, Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV) di diritto lussemburghese SGAM Fund - MONEY MARKET (EURO) Comparto di SGAM Fund, Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV) di diritto lussemburghese PROSPETTO SEMPLIFICATO Settembre 2009 Il presente Prospetto Semplificato

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO Ottobre 2007

PROSPETTO SEMPLIFICATO Ottobre 2007 Depositato presso la CONSOB in data 11 aprile 2008 Il presente Prospetto Informativo è una traduzione fedele dell'ultimo prospetto approvato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier del. Lyxor

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA)

LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) Il presente Prospetto Informativo Semplificato è traduzione fedele dell ultimo prospetto ricevuto dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier Lussemburgo. Un Legale Rappresentante Il presente

Dettagli

LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA)

LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) Il presente Prospetto Informativo Semplificato è traduzione fedele dell ultimo prospetto ricevuto dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier Lussemburgo. Un Legale Rappresentante Il presente

Dettagli

LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) Alpha

LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) Alpha 07 aprile 2010 Prospetto informativo semplificato LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) LONG TERM INVESTMENT FUND (SIA) Alpha Informazioni importanti Il presente prospetto informativo semplificato contiene le

Dettagli

CARMIGNAC PORTFOLIO Grande Europe

CARMIGNAC PORTFOLIO Grande Europe CARMIGNAC PORTFOLIO Grande Europe Il presente Prospetto Informativo Completo e Semplificato è traduzione fedele dell ultimo Prospetto informativo Completo e Semplificato ricevuto dalla Autorité des Marchés

Dettagli

LEONARDO INVEST Eurose

LEONARDO INVEST Eurose LEONARDO INVEST Eurose Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010 Prospetto Informativo depositato presso la CONSOB in data 13 luglio 2010. Il presente Prospetto

Dettagli

1.1. Azioni di classe A e B del comparto CS Invest (Lux) SICAV Londinium Global Equities

1.1. Azioni di classe A e B del comparto CS Invest (Lux) SICAV Londinium Global Equities CS Invest (Lux) SICAV Sicav di diritto Lussemburghese con sede legale in 5, rue Jean Monnet, L-2180 Lussemburgo Informazioni di cui al provvedimento della Banca Italia del 14 aprile 2005 I paragrafi che

Dettagli

Agli Azionisti della Sella Capital Management Balanced Strategy (il Comparto )

Agli Azionisti della Sella Capital Management Balanced Strategy (il Comparto ) IMPORTANTE: ii presente documento richiede attenzione e in caso di dubbi o per ulteriori informazioni sul contenuto vi invitiamo a rivolgervi ai vostri consueti riferimenti. SELLA CAPITAL MANAGEMENT (la

Dettagli

GESTIELLE INVESTMENT SICAV Società d Investimento a Capitale Variabile 26, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo R.C.S. Luxembourg B-63851

GESTIELLE INVESTMENT SICAV Società d Investimento a Capitale Variabile 26, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo R.C.S. Luxembourg B-63851 GESTIELLE INVESTMENT SICAV Società d Investimento a Capitale Variabile 26, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo R.C.S. Luxembourg B-63851 Prospetto semplificato datato dicembre 2011 ai sensi della Direttiva

Dettagli

INFORMATIVA AGLI INVESTITORI. Riportiamo qui di seguito alcune modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione della Sicav

INFORMATIVA AGLI INVESTITORI. Riportiamo qui di seguito alcune modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione della Sicav SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND Société d'investissement à capital variable Registered office: 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg R.C. Luxembourg B 8202 INFORMATIVA AGLI INVESTITORI Gentile Cliente,

Dettagli

LEONARDO INVEST DNCA Evolutif

LEONARDO INVEST DNCA Evolutif LEONARDO INVEST DNCA Evolutif Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010 Prospetto Informativo depositato presso la CONSOB in data 13 luglio 2010. Il presente

Dettagli

SPF. Descrizione ed interesse

SPF. Descrizione ed interesse SPF (Società di gestione di Partecipazione Familiare) Descrizione ed interesse La Commissione Europea ha abolito la «Holding 29». In risposta, il governo ha lanciato nel 2007 una nuova forma di holding,

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

ARCOBALENO FUND. PROSPETTO SEMPLIFICATO datato Ottobre 2010

ARCOBALENO FUND. PROSPETTO SEMPLIFICATO datato Ottobre 2010 ARCOBALENO FUND PROSPETTO SEMPLIFICATO datato Ottobre 2010 [Prospetto semplificato pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti della CONSOB in data 15 ottobre 2010 Il presente Prospetto è

Dettagli

LEONARDO INVEST Leonardo European Bond Opportunities Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010

LEONARDO INVEST Leonardo European Bond Opportunities Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010 LEONARDO INVEST Leonardo European Bond Opportunities Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010 - 2 - Prospetto Informativo depositato presso la Consob in

Dettagli

JPMorgan Investment Strategies Funds RV2 Fund (Euro) (il Comparto )

JPMorgan Investment Strategies Funds RV2 Fund (Euro) (il Comparto ) JPMorgan Investment Strategies Funds RV2 Fund (Euro) (il Comparto ) prospetto semplificato ottobre 2006 Comparto di JPMorgan Investment Strategies Funds (il Fondo ), SICAV costituita ai sensi della legislazione

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

(le SICAV ) Agli azionisti di db x-trackers Sonia Total Return Index ETF e db x-trackers II Sterling Cash ETF (i Fondi )

(le SICAV ) Agli azionisti di db x-trackers Sonia Total Return Index ETF e db x-trackers II Sterling Cash ETF (i Fondi ) db x-trackers Società di investimento a capitale variabile Sede Legale: 49, avenue J.F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo R.C.S. Lussemburgo B.119-899 db x-trackers II Società di investimento a capitale variabile

Dettagli

ITALFORTUNE INTERNATIONAL FUND Société d investissement à Capital Variable 69, route d Esch L-1470 Luxembourg R.C.S.

ITALFORTUNE INTERNATIONAL FUND Société d investissement à Capital Variable 69, route d Esch L-1470 Luxembourg R.C.S. ITALFORTUNE INTERNATIONAL FUND Société d investissement à Capital Variable 69, route d Esch L-1470 Luxembourg R.C.S. Luxembourg B-8735 Prospetto semplificato datato 31 dicembre 2011 ai sensi della Direttiva

Dettagli

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni.

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni. Fund Société d'investissement à Capital Variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato di Lussemburgo Tel.: (+352) 341 342 202 Fax : (+352) 341 342 342 31 maggio 2013 Gentile Azionista, Fund

Dettagli

Direttive relative al regolamento dell esame professionale di esperto / esperta in operazioni dei mercati finanziari

Direttive relative al regolamento dell esame professionale di esperto / esperta in operazioni dei mercati finanziari Commissione GQ per l esame professionale superiore di Esperto/Esperta in operazioni dei mercati finanziari Direttive relative al regolamento dell esame professionale di esperto / esperta in operazioni

Dettagli

Indice. Capitolo I Nuove priorità per la politica svizzera nell ambito della gestione patrimoniale

Indice. Capitolo I Nuove priorità per la politica svizzera nell ambito della gestione patrimoniale Presentazione... V Ringraziamenti... VII Indice... IX Prefazione... XV Introduzione... XVII Capitolo I Nuove priorità per la politica svizzera nell ambito della gestione patrimoniale 1. Pressione accresciuta

Dettagli

Zenit MultiStrategy SICAV Global Opportunities

Zenit MultiStrategy SICAV Global Opportunities Zenit multistrategy sicav so cié té d investissement à capital variable Luxembourg Prospetto informativo semplificato Settembre 2010 comparto Zenit MultiStrategy SICAV Global Opportunities Zenit multistrategy

Dettagli

Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509

Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 Piano strategico di investimento e di risk budgeting art. 4.3 e art. 7.4 del Regolamento per la

Dettagli

Prospetto Semplificato datato Dicembre 2011

Prospetto Semplificato datato Dicembre 2011 BPVN STRATEGIC INVESTMENT FUND è una Società d investimento a capitale variabile autorizzata ai sensi della Parte I della Legge lussemburghese del 17 dicembre 2010 Con sede legale in: 26, Boulevard Royal

Dettagli

Fondi Private Label. L essenza della nostra attività

Fondi Private Label. L essenza della nostra attività Fondi Private Label L essenza della nostra attività SOMMARIO 5 DA 20 ANNI IL VOSTRO PARTNER PER LE SOLUZIONI PRIVATE LABELLING 7 CREATE IL VOSTRO FONDO 9 LA COMBINAZIONE GIUSTA PER IL SUCCESSO 11 ASSISTENZA

Dettagli

AVVISO PER I SOTTOSCRITTORI DI EasyETF S&P GSCI TM Ultra-Light Energy un fondo d'investimento collettivo di diritto lussemburghese (il Fondo )

AVVISO PER I SOTTOSCRITTORI DI EasyETF S&P GSCI TM Ultra-Light Energy un fondo d'investimento collettivo di diritto lussemburghese (il Fondo ) AXA Funds Management S.A. Société Anonyme Sede social : 49, avenue J.-F. Kennedy L-1855 Luxembourg R.C.S. Luxembourg : B 32 223 BNP Paribas Asset Management Luxembourg (BNP PAM Lux) Société Anonyme Sede

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Tariffe gestione patrimoniale

Tariffe gestione patrimoniale Tariffe gestione patrimoniale clientela je connais mon banquier je privata connais mon banquier Tariffe in vigore dall 01.01.2011 je connais m on banquier je connais mon banquier Informarsi Indice Pagina

Dettagli

BONN STEICHEN & PARTNERS

BONN STEICHEN & PARTNERS BONN STEICHEN & PARTNERS I veicoli d investimento in Lussemburgo Marzo 2014 www.bsp.lu 1 Siamo quello che facciamo ripetutamente. L eccellenza non è dunque un atto, ma un abitudine. Aristotele Disclaimer

Dettagli

AXA World Funds - Euro Bonds

AXA World Funds - Euro Bonds Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute nel

Dettagli

MobiFonds Soluzioni d investimento per tutte le esigenze

MobiFonds Soluzioni d investimento per tutte le esigenze MobiFonds Soluzioni d investimento per tutte le esigenze La vita è piena di sogni e progetti. Con un investimento a lungo termine nei nostri MobiFonds potete realizzarli in modo flessibile e personalizzato.

Dettagli

AIFMD NOVITÀ INTRODOTTE CON I DECRETI ATTUATIVI: AMBITI DI APPLICAZIONE E PROFILI DI GOVERNANCE

AIFMD NOVITÀ INTRODOTTE CON I DECRETI ATTUATIVI: AMBITI DI APPLICAZIONE E PROFILI DI GOVERNANCE AIFMD NOVITÀ INTRODOTTE CON I DECRETI ATTUATIVI: AMBITI DI APPLICAZIONE E PROFILI DI GOVERNANCE Partner di: Private Equity LAB Associato a: Shadow Banking e AIFMD G20 Pittsburgh 2009 Rivedere l intero

Dettagli

SOPARFI. Introduzione. 1. Attività di holding : La «pura Soparfi» 2. Attività commerciale : Società lussemburghese

SOPARFI. Introduzione. 1. Attività di holding : La «pura Soparfi» 2. Attività commerciale : Società lussemburghese SOPARFI (Société di Participazioni Finanziarie) Introduzione La SOPARFI lussemburghese é lo strumento principalmente ultilizzato dalle imprese che si occupano di investimenti, creata per una doppia ottimizzazione,

Dettagli

La Dire(va AIFMD in Lussemburgo un anno dopo. Milano 26/04/2013

La Dire(va AIFMD in Lussemburgo un anno dopo. Milano 26/04/2013 La Dire(va AIFMD in Lussemburgo un anno dopo Milano 26/04/2013 FONDAMENTALI AIFMD CaraAerisBche principali della normabva Obie(vo Aumentare la trasparenza Creare un contesto armonizzato per gli AIFM Generare

Dettagli

Kairos International Sicav Prospetto Semplificato. Small Cap

Kairos International Sicav Prospetto Semplificato. Small Cap Kairos International Sicav Prospetto Semplificato Small Cap Luglio 2009 Prospetto Informativo Semplificato depositato presso la Consob in data 15 ottobre 2009 Il presente Prospetto Informativo Semplificato

Dettagli

Fondi aperti Caratteri

Fondi aperti Caratteri Fondi aperti Caratteri Patrimonio variabile Quota valorizzata giornalmente in base al net asset value (Nav) Investimento in valori mobiliari prevalentemente quotati Divieti e limiti all attività d investimento

Dettagli

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 Il presente supplemento è parte integrante del Prospetto di Fidelity Funds del giugno 2014 e comprendente il supplemento dell agosto

Dettagli

Pioneer Funds - Absolute Return Asian Equity

Pioneer Funds - Absolute Return Asian Equity Pioneer Funds - Absolute Return Asian Equity Pioneer Funds - Absolute Return Asian Equity (il "Comparto") è un comparto di Pioneer Funds (il "Fondo"). La Società di Gestione del Fondo è Pioneer Asset Management

Dettagli

LEADERSEL 25 GENNAIO 2010. Prospetto completo

LEADERSEL 25 GENNAIO 2010. Prospetto completo Prospetto completo LEADERSEL Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell investimento in quote di OICR 25 GENNAIO 2010 Depositato presso CONSOB in data

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI

GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI ASPETTI GENERALI E IL CASO DEI FONDI COMUNI Lezione 17, CAPITOLO 19 1 SAPRESTE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA? Supponete di avere deciso d iniziare a risparmiare per la pensione,

Dettagli

MELCHIOR SELECTED TRUST Société d Investissement à Capital Variable 20, Boulevard Emmanuel Servais L-2535 Lussemburgo R.C.S. Lussemburgo B 114615

MELCHIOR SELECTED TRUST Société d Investissement à Capital Variable 20, Boulevard Emmanuel Servais L-2535 Lussemburgo R.C.S. Lussemburgo B 114615 MELCHIOR SELECTED TRUST Société d Investissement à Capital Variable 20, Boulevard Emmanuel Servais L-2535 Lussemburgo R.C.S. Lussemburgo B 114615 AVVISO AGLI AZIONISTI DI MELCHIOR SELECTED TRUST IL PRESENTE

Dettagli

L UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

L UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L UFFICIO DI RAPPRESENTANZA Natura giuridica e attivita dell Ufficio di Rappresentanza L ufficio di rappresentanza (Representative Office, RO) e la forma piu semplice di presenza in Cina per le imprese

Dettagli

S T U D I E T E N D E N Z E. Massimo Paolo Gentili Sante Jannoni Marina Mastrangelo LE SICAV. Strumenti flessibili per la gestione del risparmio

S T U D I E T E N D E N Z E. Massimo Paolo Gentili Sante Jannoni Marina Mastrangelo LE SICAV. Strumenti flessibili per la gestione del risparmio S T U D I E T E N D E N Z E Massimo Paolo Gentili Sante Jannoni Marina Mastrangelo Strumenti flessibili per la gestione del risparmio Sicav_A_iniziali:00_DeVinc_cap_Som-Aut 22-03-2010 20:19 Pagina 3 Massimo

Dettagli

Lussemburgo I veicoli d investimento

Lussemburgo I veicoli d investimento Lussemburgo I veicoli d investimento Aprile 2013 B S P BONN STEICHEN & PARTNERS 1 Siamo quello che facciamo ripetutamente. L eccellenza non è dunque un atto, ma un abitudine. Aristotele 2 Indice L INDUSTRIA

Dettagli

MobiFonds. La soluzione flessibile per investire i suoi soldi:

MobiFonds. La soluzione flessibile per investire i suoi soldi: La soluzione flessibile per investire i suoi soldi: MobiFonds. La vita è fatta di sogni. Volete realizzarli risparmiando denaro contante regolarmente e a lungo termine? Con le soluzioni che vi proponiamo

Dettagli

1. Il Gruppo AISM. 2. AISM Luxembourg Società di gestione approvata da CSSF. 3. AISM Dynamic - FCP - UCITS IV. 4. AISM Dynamic Modalità di gestione

1. Il Gruppo AISM. 2. AISM Luxembourg Società di gestione approvata da CSSF. 3. AISM Dynamic - FCP - UCITS IV. 4. AISM Dynamic Modalità di gestione 1. Il Gruppo AISM 2. AISM Luxembourg Società di gestione approvata da CSSF 3. AISM Dynamic - FCP - UCITS IV 4. AISM Dynamic Modalità di gestione 1 II Gruppo AISM AISM Gestore di Fondi Gestore di Patrimonio

Dettagli

Il ruolo della Banca Depositaria per i fondi immobiliari italiani

Il ruolo della Banca Depositaria per i fondi immobiliari italiani Il ruolo della Banca Depositaria per i fondi immobiliari italiani INSTITUTIONAL & FUND SERVICES Indice Gli OICR I fondi immobiliari italiani Il funzionamento di un fondo immobiliare Il ruolo della Banca

Dettagli

quadro di sintesi per la professione di Commercialista

quadro di sintesi per la professione di Commercialista La tassazione delle attività ità finanziarie: i i un quadro di sintesi per la professione di Commercialista CLAUDIA ROVINI Viterbo 3 dicembre 2015 Evento valido ai fini della F.P.C.dei dottori commercialisti

Dettagli

NOTA DI SINTESI DEL PROGRAMMA

NOTA DI SINTESI DEL PROGRAMMA NOTA DI SINTESI DEL PROGRAMMA La presente nota di sintesi deve essere letta come introduzione al presente Prospetto di Base ed ogni eventuale decisione di investire nei Titoli dovrebbe basarsi su un analisi

Dettagli

CAMBIALE FINANZIARIA

CAMBIALE FINANZIARIA CAMBIALE FINANZIARIA DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE La cambiale finanziaria è un titolo di credito all'ordine emesso in serie ed avente scadenza dalla data di emissione. Essa è equiparata ad ogni effetto

Dettagli

JPMorgan Investment Funds Global Bond Fund (EUR) (il Comparto )

JPMorgan Investment Funds Global Bond Fund (EUR) (il Comparto ) JPMorgan Investment Funds Global Bond Fund (EUR) (il Comparto ) prospetto semplificato agosto 2006 Comparto di JPMorgan Investment Funds (il Fondo ), SICAV costituita ai sensi della legislazione del Granducato

Dettagli

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15,

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, info@camponovoam.com I Servizi commerciali Soluzioni per la creazione, l amministrazione di strutture

Dettagli

Regolamento d investimento

Regolamento d investimento Regolamento d investimento Liberty Fondazione di libero passaggio Sommario Art. 1 Scopo Art. 2 Principi d investimento degli averi Art. 3 Direttive di gestione degli investimenti patrimoniali Art. 4 Investimenti

Dettagli

CGS FMS Global Evolution Frontier Markets - azioni di classe I (EUR), un comparto di CGS FMS SICAV

CGS FMS Global Evolution Frontier Markets - azioni di classe I (EUR), un comparto di CGS FMS SICAV Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SYMPHONIA LUX SICAV Investment company with variable share capital 33, rue de Gasperich L 5826 Hesperange R.C.S. Luxembourg B 65.

SYMPHONIA LUX SICAV Investment company with variable share capital 33, rue de Gasperich L 5826 Hesperange R.C.S. Luxembourg B 65. SYMPHONIA LUX SICAV Investment company with variable share capital 33, rue de Gasperich L 5826 Hesperange R.C.S. Luxembourg B 65.036 AVVISO AGLI AZIONISTI VALORE BEST VALUE ALTO VALORE Gentile Azionista,

Dettagli

Banque Internationale à Luxembourg (BIL)

Banque Internationale à Luxembourg (BIL) Modulo di sottoscrizione: FINEX SICAV SIF S.A. / FIPRO FUND Società d'investimento a capitale variabile (SICAV) Fondo d'investimento Specializzato (SIF) Il presente modulo deve essere compilato e restituito

Dettagli

SELLA CAPITAL MANAGEMENT SICAV

SELLA CAPITAL MANAGEMENT SICAV SELLA CAPITAL MANAGEMENT Società d investimento a capitale variabile PROSPETTO INFORMATIVO DICEMBRE 2013 Il presente prospetto è traduzione fedele dell ultima versione approvata in lingua inglese dall

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Comparto. Non si tratta di un documento

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO GIUGNO 2010

PROSPETTO SEMPLIFICATO GIUGNO 2010 PROSPETTO SEMPLIFICATO GIUGNO 2010 Il presente Prospetto Semplificato è conforme al modello depositato presso la Consob in data 01 giugno 2010 Prospetto semplificato tradotto fedelmente dall ultimo Prospetto

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Pioneer Funds - Absolute Return Currencies

Pioneer Funds - Absolute Return Currencies INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale

Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (Legge sugli investimenti collettivi, LICol) 951.31 del 23 giugno 2006 (Stato 1 giugno 2013) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera;

Dettagli

ZEST ASSET MANAGEMENT SICAV

ZEST ASSET MANAGEMENT SICAV ZEST ASSET MANAGEMENT SICAV Société d Investissement à Capital Variable Comparto: ZEST ASSET MANAGEMENT SICAV - Zest Global Strategy Fund S O C I E T À d i G E S T I O N E D E G R O O F G E S T I O N I

Dettagli

LE SICAF: UNA NUOVA FORMA DI GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO

LE SICAF: UNA NUOVA FORMA DI GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO regolazione LE SICAF: UNA NUOVA FORMA DI GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO Luigi Rizzi * Le Società di Investimento a Capitale Fisso (SICAF) rappresentano una delle principali novità della direttiva AIFM.

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Comparto. Non si tratta di un documento

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Fondi aperti Caratteri

Fondi aperti Caratteri Fondi aperti Caratteri Patrimonio variabile Quota valorizzata giornalmente in base al net asset value (Nav) Investimento in valori mobiliari prevalentemente quotati Divieti e limiti all attività d investimento

Dettagli

IL FONDO IMMOBILIARE DI DIRITTO SVIZZERO

IL FONDO IMMOBILIARE DI DIRITTO SVIZZERO L&F LAW AND FINANCE IL FONDO IMMOBILIARE DI DIRITTO SVIZZERO Seminario SVIT TICINO MLaw Daniel Rempfler Lugano, 1 marzo 2012 Indice 1. Tipologie di fondi 2. Fondi aperti e chiusi 3. Fondo contrattuale

Dettagli

TRUE ENERGY SOLAR S.A.,

TRUE ENERGY SOLAR S.A., COMUNICATO STAMPA TE WIND S.A., SOCIETA DI DIRITTO LUSSEMBURGHESE: IL CDA DETERMINA I TERMINI E LE CONDIZIONI DELL AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO E DELL AUMENTO DI CAPITALE IN OPZIONE Approvato un aumento

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

Goldman Sachs Funds SICAV

Goldman Sachs Funds SICAV Estratto del Prospetto per la Svizzera Goldman Sachs Funds SICAV Società di Investimento Collettivo a Capitale Variabile costituita ai sensi del diritto del Granducato del Lussemburgo (S.I.C.A.V. Supplemento

Dettagli

AZ FUND 1 Fondo Comune di Investimento a compartimenti multipli di diritto Lussemburghese (il «Fondo») PROSPETTO SEMPLIFICATO PARZIALE

AZ FUND 1 Fondo Comune di Investimento a compartimenti multipli di diritto Lussemburghese (il «Fondo») PROSPETTO SEMPLIFICATO PARZIALE AZ FUND 1 Fondo Comune di Investimento a compartimenti multipli di diritto Lussemburghese (il «Fondo») PROSPETTO SEMPLIFICATO PARZIALE relativo all offerta parziale in Svizzera di quote di comproprietà

Dettagli

I Modulo (a cura dell IFBL Istituto della Formazione Bancaria Lussemburgo)

I Modulo (a cura dell IFBL Istituto della Formazione Bancaria Lussemburgo) In collaborazione con : MASTER IN FINANZA INTERNAZIONALE AUDIT & CONTROL IFBL (Institut de formation Bancaire Luxembourg) PriceWaterhouseCoopers Luxembourg CNA (Confederazione nazionale artigianato) PROGRAMMA

Dettagli

Alcune brevi considerazioni sulla disciplina delle Società di investimento a capitale fisso (Sicaf)

Alcune brevi considerazioni sulla disciplina delle Società di investimento a capitale fisso (Sicaf) Alcune brevi considerazioni sulla disciplina delle Società di investimento a capitale fisso (Sicaf) Il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 44 ha apportato importanti modifiche al Testo Unico della Finanza

Dettagli

Aprile 2014. 2003/41/CE e 2009/65/CE e i Regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 1095/2010.

Aprile 2014. 2003/41/CE e 2009/65/CE e i Regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 1095/2010. Aprile 2014 Recepimento della AIFMD in Italia e spunti EMIR Laura Francazi, Allen & Overy Il decreto legislativo 1 che recepisce in Italia le disposizioni della direttiva europea sui gestori di fondi di

Dettagli

INDICE-SOMMARIO II. L OFFERTA DI MERCATO. I FINANCIAL PRODUCTS E L APPELLO AL PUBBLICO RISPARMIO. MODI E FINALITÀ DELLA PUBBLICA VIGILANZA

INDICE-SOMMARIO II. L OFFERTA DI MERCATO. I FINANCIAL PRODUCTS E L APPELLO AL PUBBLICO RISPARMIO. MODI E FINALITÀ DELLA PUBBLICA VIGILANZA I. L INVESTIMENTO FINANZIARIO. LA MATERIA E LE SUE REGOLE. IL DIRITTO DEI MERCATI MOBILIARI 1. Lo scenario di insieme e l oggetto di studio. Un primo passo da orientare nella giusta direzione... 1 2. Che

Dettagli

26.11.2013 Lugano Fund Forum

26.11.2013 Lugano Fund Forum AIFMD DIRECTIVE opportunità per i gestori di fondi alternativi Relatori: Margherita Balerna Bommartini Head of Operations & Branch Manager, Casa4Funds SA rita.bommartini@casa4funds.com Lawyer specialized

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FP ACTIONS EMERGENTES TITOLO 1 ATTIVO E QUOTE

REGOLAMENTO DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FP ACTIONS EMERGENTES TITOLO 1 ATTIVO E QUOTE REGOLAMENTO DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FP ACTIONS EMERGENTES ********************* TITOLO 1 ATTIVO E QUOTE Articolo 1 QUOTE DI COMPROPRIETA I diritti dei comproprietari sono espressi

Dettagli

ADENIUM SICAV. PROSPETTO SEMPLIFICATO datato Febbraio 2012

ADENIUM SICAV. PROSPETTO SEMPLIFICATO datato Febbraio 2012 ADENIUM SICAV INCOME OPPORTUNITY FUND (GIÀ ADENIUM SICAV - FUND OF FUNDS QUANT EUROPE 20) PROSPETTO SEMPLIFICATO datato Febbraio 2012 Prospetto pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti

Dettagli

Perché investire in Slovenia

Perché investire in Slovenia SLOVENIA Perché investire in Slovenia È membro dell Unione Europea. Adotta l Euro. È confinante all Italia. È dotata di ottime infrastrutture. Qualità delle risorse umane. Ha una fiscalità agevolata. Offre

Dettagli