Crisi: a Palermo manifestazione regionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Crisi: a Palermo manifestazione regionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil"

Transcript

1

2

3 GIOVEDÌ 06 GIUGNO Crisi: a Palermo manifestazione regionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil Palermo, 6 giugno (Adnkronos) - "Lavoro, sviluppo, tutele". S'intitola cosi' la manifestazione che Cgil Cisl Uil siciliane terranno unitariamente oggi, nel teatro Politeama di Palermo, a partire dalle Dalle nove province dell'isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una "mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi". Per i confederali "e' emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia". Pertanto, "governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali". Parleranno i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil). Previste testimonianze-denuncia della crisi economica e sociale dell'isola e delle precarie condizioni di vita di giovani e pensionati siciliani.

4 Giovedì Ore LE ULTIME NOTIZIE Crisi: a Palermo manifestazione regionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil Palermo, 6 giugno (Adnkronos) - ''Lavoro, sviluppo, tutele''. S'intitola cosi' la manifestazione che Cgil Cisl Uil siciliane terranno unitariamente oggi, nel teatro Politeama di Palermo, a partire dalle Dalle nove province dell'isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una ''mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi''. Per i confederali ''e' emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia''. Pertanto, ''governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali''. Parleranno i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil). Previste testimonianze-denuncia della crisi economica e sociale dell'isola e delle precarie condizioni di vita di giovani e pensionati siciliani. (06 giugno 2013 ore 08.48)

5 Crisi: a Palermo una manifestazione regionale unitaria di Cgil Cisl Uil 6 giugno :49 Ilaria Calabrò Lavoro, sviluppo, tutele. S intitola cosi la manifestazione che Cgil Cisl Uil siciliane terranno unitariamente oggi, nel teatro Politeama di Palermo, a partire dalle Dalle nove province dell Isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi. Per i confederali e emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia. Pertanto, governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali. Parleranno i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil). Previste testimonianze-denuncia della crisi economica e sociale dell Isola e delle precarie condizioni di vita di giovani e pensionati siciliani.

6 Giovedì 06 Giugno Aggiornato alle 13:16 CGIL E UIL PIÙ MODERATI La Cisl bacchetta il governo: "Crocetta è senza idee" Giovedì 06 Giugno :32 di Carlo Passarello Insieme, al Teatro Politeama, i sindacati bacchettano il governo regionale e chiedono a Crocetta più dialogo. Il più duro è ancora il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava, mentre Claudio Barone (Uil) e Michele Pagliaro (Cgil) cercano il dialogo. "Crocetta non abbia paura di confrontarsi con noi", dice Pagliaro. STAMPA Atto d'accusa di Maurizio Bernava PALERMO Una manifestazione unitaria per porre condizioni al governo Crocetta. Cgil, Cisl e Uil presentano assieme l'evento del 22 giugno a Roma, ma per quello che riguarda il contesto regionale evidenziano posizioni differenti. Il più duro è, come sempre, Maurizio Bernava: Ancora un volta spingiamo chi governa e chi amministra a darsi una strategia sulle vere priorità dice il segretario regionale della Cisl i problemi strutturali sono stati trascurati, in particolare i rifiuti e le società partecipate. In questa Regione da otto mesi non c'è un'idea o una strategia. Parole di fuoco che ribadiscono come la Cisl

7 sia la forza sindacale più severa con il governatore. Bernava bacchetta Crocetta anche sulla formazione professionale: Basta campagna elettorale, affrontiamo il tema del lavoro attacca. Meno mass media e più comunicazione reale è quello che chiediamo al governatore. Toni più morbidi provengono invece da Cgil e Uil, che paiono andare d'accordo fra loro. A Crocetta chiediamo dialogo e negoziato precisa Michele Pagliaro per costruire un progetto condiviso e riformista per il lavoro e lo sviluppo, nel cui ambito siano garantite le tutele sociali e i diritti dei lavoratori. Da parte del 41enne sindacalista ennese, che guida la Cgil da poche settimane, arriva dunque un invito al presidente della Regione: Non tema il confronto con il sindacato, perché è inammissibile sedersi assieme solo per le emergenze. Serve affrontare in modo strategico il tema del lavoro. Il contesto che emerge dalle relazioni delle forze sindacali è desolante. Il reddito medio delle famiglie è inferiore di un terzo rispetto a quelle delle altre regioni. In difficoltà ad arrivare alla fine del mese sono oltre il 47 per cento dei nuclei familiari. E dal 2008 si sono persi 100mila posti di lavoro e circa il 30 per cento della forza industriale. Non nasconde le difficoltà Claudio Barone: Siamo qui per preparare la manifestazione di Roma afferma il segretario regionale della Uil dove chiederemo risorse per cassa integrazione, ammortizzatori sociali ed esodati. E la Sicilia? Siamo vicini a un buon accordo sulla formazione professionale, ma serve guardare in prospettiva sottolinea e in particolare usare le risorse dell'unione europea per i nostri ragazzi, per consentire loro garanzie occupazionali. I precari vanno stabilizzati, è vero ma non possiamo guardare solo a loro.

8 LA MANIFESTAZIONE UNITARIA AL TEATRO POLITEAMA Cgil, Cisl e Uil radunano i lavoratori Mille delegati sindacali a Palermo Lavoro 06 giugno 2013 Sono oltre mille i delegati sindacali provenienti da tutta l Isola che hanno raggiunto il Teatro Politeama di Palermo per partecipare alla manifestazione unitaria siciliana che anticipa la mobilitazione nazionale del 22 giugno indetta a Roma dai tre sindacati confederali. Tanti i settori lavorativi rappresentati, tutti accomunati dalla crisi. Ci sono gli operai del polo tessile di Riesi rimasti fuori dagli ammortizzatori sociali: E un ingiustizia dice Raffaele Capostagno. L ultimo accordo raggiunto esclude i 2140 lavoratori siciliani che hanno usufruito degli ammortizzatori ordinari. Annullano di fatto un precedente accordo siglato nel Ma anche i lavoratori del settore metalmeccanico e chiedono nuovi investimenti infrastrutturali al governo Crocetta. Vogliamo meno chiacchiere e più fatti dichiara Antonino Alibrandi, segretario generale Fim Cisl Messina. Serve il potenziamento delle infrastrutture per rivitalizzate il settore metalmeccanico in aree strategiche come lo stabilimento di Termini Imerese, le acciaerie di Giammoro e le raffinerie di Siracusa, Priolo e gela che anno difficoltà in termini infrastrutturali.

9 Sciopero generale in Sicilia, i sindacati chiedono a Crocetta un piano straordinario 06/06/2013, 10:11 A CURA DI CATERINA PORTOVENERO 0 COMMENTI STAMPA PALERMO, 6 GIUGNO E cominciata intorno alle una manifestazione unitaria di oltre mille delegati sindacali. Uno sciopero generale che arriva come una protesta dall intero mondo del lavoro siciliano. Cgil, Cisl e Uil chiedono al presidente Rosario Crocetta di agire immediatamente nel settore lavoro, sviluppo e tutele, e vogliono una strategia per uscire dall emergenza sociale. Una manifestazione, questa, che anticipa quella del 22 giugno indetta a Roma dai tre sindacati confederali. Al corteo presenti anche i pensionati, attraverso Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Sicilia, oltre che le onlus della Rete dei centri socio educativi, che saranno anche, a partire dalle davanti Palazzo delle Aquile, per dare voce ai disabili di Palermo che aspettano da ben otto mesi finanziamenti per le attività socio-educative. Il segretario della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava,, interviene sui temi al centro della rivendicazione. È la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo. È l emergenza sociale, che impone strategie concrete e concrete azioni di governo. In sede Ue, dal governo nazionale, dai governi locali. È la pesante situazione economica e sociale siciliana sempre più grave e senza sbocchi, che obbliga il sindacato confederale a mobilitarsi per il lavoro, lo sviluppo produttivo, per nuove tutele

10 sociali. Perché la Sicilia è l area più colpita dalla recessione, dal peggioramento delle condizioni sociali, dall indebitamento crescente di un sistema e di un amministrazione pubblici pesanti, troppo costosi, inefficaci. Dalla Regione - si legge ancora sul sito cislsicilia.it - ci aspettiamo politiche che rimettano in moto produttivamente l economia anche mediante incentivazioni all occupazione. Chiediamo misure che risanino le finanze pubbliche ristrutturando partecipate e controllate, locali e regionali, e tagliando i costi della politica e degli apparati amministrativi. E provvedimenti che possano assicurare stabilità e serenità alle migliaia di precari, dalla pubblica amministrazione ai forestali ai formatori, con il loro impiego più produttivo. Ancora, chiediamo interventi di radicale ristrutturazione delle politiche sociali, attualmente dispersive e inefficaci, recuperando all attuale sistema le risorse indispensabili per sostenere più strumenti in deroga a tutela di chi rischia il posto di lavoro e a sostegno delle famiglie povere e degli anziani non-autosufficienti. Insomma, è su queste priorità che il governo deve costruire e offrire alle parti sociali la strategia che orienti la Sicilia allo sviluppo produttivo. Ora, dal presidente Crocetta ci aspettiamo che chiami a confrontarsi politica, forze sociali ed enti locali. È questo il nostro unico intento: costruire e realizzare un accordo sociale strategico che serve al mondo del lavoro e al sistema delle imprese ma anche al governo e alla politica, che pare confusa e disorientata di fronte all aggravarsi della crisi economica e sociale, conclude Bernava.

11 IL MONDO DEL LAVORO CHIEDE UN CAMBIO DI ROTTA ANTICRISI Oggi sciopero generale in Sicilia I sindacati bocciano il governo Crocetta LAVORO 06 giugno 2013 Uno sciopero generale per lanciare un ultimatum al governo regionale. Una secca bocciatura che arriva dall intero mondo del lavoro siciliano a otto mesi dalle elezioni. Cgil, Cisl e Uil si riuniscono al Teatro Politeama di Palermo per chiedere al presidente Crocetta di cambiare rotta su lavoro, sviluppo e tutele. La manifestazione di oggi arriva dopo settimane di cortei, scioperi e sit-in in messi in atto da diversi comparti: : dalla formazione professionale all edilizia, dai precari delle pubbliche amministrazioni ai lavoratori dei laboratori di analisi. Oltre mille delegati sindacali daranno vita, a partire dalle 9,30, a una manifestazione unitaria che anticipa la mobilitazione nazionale del 22 giugno indetta a Roma dai tre sindacati confederali. Cgil, Cisl e Uil siciliani chiedono al governo una strategia per uscire dall emergenza sociale. Un programma che, nella speranza dei tre sindacati confederali, consenta di attrarre investimenti produttivi, rilanciare le infrastrutture, mettere in circolo risorse disponibili in tempi brevi con un piano anticrisi per il lavoro produttivo. Obiettivi che, per essere raggiunti, necessitano di politiche di risanamento, riducendo i costi della politica attraverso la semplificazione degli assetti istituzionali ed amministrativi e la riorganizzazione degli enti locali e delle partecipate. I sindacatati consigliano a Crocetta di adottare un piano straordinario pluriennale per superare le storiche emergenze e utilizzare produttivamente il lavoro dei precari, della pubblica amministrazione, i lavoratori della formazione e dei forestali. Parallelamente, secondo Cgil, Cisl e Uil, servono politiche di contrasto alla povertà per le famiglie, gli anziani e i non autosufficienti e per il contrasto dell emergenza economica e sociale, stanziando ndo risorse per gli strumenti di sostegno a chi perde il lavoro. Risorse che possono essere reperite dai fondi europei. Le adesioni alla manifestazioni coprono l intero panorama lavorativo regionale. Anche i pensionati, attraverso le sigle Spi Cgil, Fnp Cisl, e Uilp Uil Sicilia, saranno al teatro Politeama per rilanciare i temi che interessano gli anziani e le loro condizioni di vita sempre più colpite dalla crisi. Parteciperanno le onlus della Rete dei centri socio educativi,, che parallelamente, a partire dalle 10, metteranno in atto una protesta civile davanti a Palazzo delle Aquile per rivendicare il diritto ad avere diritti dei disabili di Palermo che da 8 mesi non ricevono finanziamenti per le attività socio-educative. Anche gli studenti medi siciliani hanno dato la propria adesione alla manifestazione regionale per il lavoro. Si tratta di un iniziativa molto importante per

12 chiedere al governo regionale e a tutta la politica siciliana di prendere gli impegni e i provvedimenti necessari per costruire una strategia per la crescita e lo sviluppo della regione, spiega Leandro Bianco, portavoce regionale della Rete degli studenti medi Sicilia.

13 PA LA MANIFESTAZIONE UNITARIA REGIONALE DI CGIL, CISL E UIL Lavoro, i sindacati a Crocetta Basta propaganda, ora sviluppo LAVORO 06 giugno 2013 di Redazione A portare in alto la voce dei sindacati e a chiedere un cambio di rotta al governatore Crocetta sui temi del lavoro sono i tre leader confederali siciliani. I segretari Maurizio Bernava (Cisl),Michele Pagliaro (Cgil) e Claudio Barone (Uil), insieme a Piazza Politeama a Palermo, attaccano il governo frontalmente e gli rimproverano di fare soltanto propaganda e non aver attuato, in questi otto mesi a Palazzo d Orleans, le politiche anticrisi necessarie per dare una scossa all economia dell Isola. Una manifestazione unitaria siciliana che anticipa la mobilitazione nazionale del 22 giugno indetta a Roma dai tre sindacati confederali che ha portato a Palermo oltre mille delegati sindacali da tutta l Isola. Anche l assessore all Economia, Luca Bianchi, è al Politeama per ascoltare le richieste dei sindacati. Il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava, dal palco del teatro Politeama, dove si celebra la giornata di mobilitazione generale in Sicilia contro le politiche del governo Crocetta, diffonde un messaggio unitario che è una pietra lanciata contro il governo regionale. È la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo. È l emergenza sociale, che impone strategie concrete e concrete azioni di governo. In sede Ue, dal governo nazionale, dai governi locali. È la pesante situazione economica e sociale siciliana sempre più grave e senza sbocchi, che obbliga il sindacato confederale a mobilitarsi per il lavoro, lo sviluppo produttivo, per nuove tutele sociali. La Sicilia è l area più colpita dalla recessione. Mentre il Pil cala, i consumi crollano, l indebitamento pubblico sale così come il tasso di povertà che in Sicilia investe quasi il 30% delle famiglie, il centro della scena del governo regionale, da ben otto mesi ormai, è occupato unicamente da vicende e querelle politico-elettorali. E il tema della crisi, e della necessaria strategia anticrisi e per lo sviluppo produttivo, è di fatto scomparso dall agenda delle priorità. Ma dalla crisi si esce solo se concorrono con strategie efficaci, rapide e mirate, sia il governo nazionale che quello regionale. Dunque, la Sicilia deve sentire l urgenza e il dovere, non solo politico, di attrezzarsi con una propria strategia anticrisi, che al momento non c è. Dialogo e negoziato sono invece le priorità che Michele Pagliaro, segretario regionale della Cgil, chiede a Rosario Crocetta e al suo governo. Il presidente della Regione dice Pagliaro non tema il confronto con il sindacato. E inammissibile che in tanti mesi ci sia seduti a discutere solo episodicamente sull onda delle emergenze e nella maggior parte dei casi solo per trovare soluzioni temporanee, come nel caso dei precari. La Sicilia, in questo momento, ha bisogno di un progetto di ampio respiro che abbia come cardini il risanamento dei conti, le politiche per il lavoro e lo sviluppo, il welfare, le tutele sociali. Siamo disposti a fare la nostra parte, ma a patto che anche che anche il governo faccia la propria, aprendosi immediatamente al confronto con le parti sociali che chiedono cambiamento vero e non a parole, riforme e investimenti per uscire dalla crisi garantendo ai lavoratori tutte le forme dii tutela possibili. clap

14 La Uil è un sindacato riformista e se il governo regionale porterà avanti le riforme, tutelando i lavoratori, avrà il nostro appoggio. Queste la parole del segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, che aggiunge: Siamo stati sempre critici sul modo in cui si è governato in Sicilia e intendiamo sostenere chi dichiara di voler cambiare le cose. Ma diciamo anche, e con chiarezza, che difficilmente l Amministrazione potrà farlo senza il coinvolgimento dei sindacati. Siamo convinti continua il leader della Uil che ci siano soluzioni valide per tutte le emergenze sociali, che si possano tutelare i lavoratori e creare condizioni per lo sviluppo. Chiederemo alla Regione di fare la propria parte fino in fondo. Buono l accordo già siglato per la Formazione professionale. Adesso resta ad affrontare la stabilizzazione dei precari. Bisogna fare ripartire l edilizia e in generale provvedere al pagamento dei debiti delle Pubbliche amministrazioni. E, infine, fondamentale utilizzare le risorse della Comunità europea per dotare l Isola delle tante Infrastrutture di cui c è bisogno e fare ripartire l economia. Confermiamo, ancora una volta, conclude Barone che saremo a fianco della Regione nel chiedere al Governo nazionale la giusta attenzione alle esigenze della nostra Isola.

15 ORIENTARE LA SICILIA ALLO SVILUPPO PRODUTTIVO Per Bernava la Regione deve sentire l urgenza e il dovere di attrezzarsi con una strategia anticrisi. È questo il nostro unico obiettivo per il quale rivendichiamo il confronto sociale generale In occasione della manifestazione regionale di Cgil Cisl Uil sul tema lavoro, sviluppo, tutele e dell arrivo al Politeama di Palermo di oltre mille delegati di tutti i settori dell economia dell Isola, il segretario della Cisl Sicilia Maurizio Bernava interviene sui temi al centro della rivendicazione di un accordo sociale strategico che serve al mondo del lavoro e al sistema delle imprese ma anche al governo e alla politica È la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo. È l emergenza sociale, che impone strategie concrete e concrete azioni di governo. In sede Ue, dal governo nazionale, dai governi locali. È la pesante situazione economica e sociale siciliana sempre più grave e senza sbocchi, che obbliga il sindacato confederale a mobilitarsi per il lavoro, lo sviluppo produttivo, per nuove tutele sociali. Perché la Sicilia è l area più colpita dalla recessione, dal peggioramento delle condizioni sociali, dall indebitamento crescente di un sistema e di un amministrazione pubblici pesanti, troppo costosi, inefficaci. Così mentre il Pil cala, i consumi crollano, l indebitamento pubblico sale così come il tasso di povertà che in Sicilia investe quasi il 30% delle famiglie, il centro della scena del governo regionale, da ben otto mesi ormai, è occupato unicamente da vicende e querelle politicoelettorali. E il tema della crisi, e della necessaria strategia anticrisi e per lo sviluppo produttivo, è di fatto scomparso dall agenda delle priorità. Ma dalla crisi si esce solo se concorrono con strategie efficaci, rapide e mirate, sia il governo nazionale che quello regionale. Dunque, la Sicilia deve sentire l urgenza e il dovere, non solo politico, di attrezzarsi con una propria strategia anticrisi, che al momento non c è. È questo il nostro unico obiettivo, per il quale rivendichiamo il confronto sociale generale: che sia definita e varata rapidamente una tale strategia, con politiche per attrarre e sostenere investimenti rilanciando le infrastrutture materiali e immateriali e rendendo produttivi tutti gli ambiti, dalla pubblica amministrazione ai tanti capannoni e aree industriali abbandonati. Chiediamo politiche che accelerino e diano efficienza alla spesa dei fondi Ue impegnando la Regione a farsi accompagnare, in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, dai grandi centri di programmazione del governo nazionale ed europeo. Servono politiche che sappiano far fronte all emergenza economica e sociale in una regione in cui il tasso di occupazione non va oltre il 40%, dove il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 52% e dove

16 il 40% dei giovani tra 15 e 29 anni, non studia né lavora. Dalla Regione ci aspettiamo politiche che rimettano in moto produttivamente l economia anche mediante incentivazioni all occupazione. Chiediamo misure che risanino le finanze pubbliche ristrutturando partecipate e controllate, locali e regionali, e tagliando i costi della politica e degli apparati amministrativi. E provvedimenti che possano assicurare stabilità e serenità alle migliaia di precari, dalla pubblica amministrazione ai forestali ai formatori, con il loro impiego più produttivo. Ancora, chiediamo interventi di radicale ristrutturazione delle politiche sociali, attualmente dispersive e inefficaci, recuperando all attuale sistema le risorse indispensabili per sostenere più strumenti in deroga a tutela di chi rischia il posto di lavoro e a sostegno delle famiglie povere e degli anziani non-autosufficienti. Insomma, è su queste priorità che il governo deve costruire e offrire alle parti sociali la strategia che orienti la Sicilia allo sviluppo produttivo. Innescando finalmente il processo di fiducia necessario per andare fuori dal tunnel della crisi. Queste, devono essere le priorità dell agenda di Crocetta e del suo governo, su cui l esecutivo deve basare il confronto sia con le forze politiche e l Ars che con il mondo del lavoro e dell impresa e gli enti locali. Anche perché, sono queste le priorità che possono disinnescare tensioni sociali, contraddizioni ed equivoci. E che possono liberare il campo dalle contraddizioni e dal clima di fibrillazione e tensione sociale che vivemmo qualche tempo fa, e che portò al crepuscolo dell ultimo governo Lombardo. Ora, dal presidente Crocetta ci aspettiamo che chiami a confrontarsi politica, forze sociali ed enti locali. È questo il nostro unico intento: costruire e realizzare un accordo sociale strategico che serve al mondo del lavoro e al sistema delle imprese ma anche al governo e alla politica, che pare confusa e disorientata di fronte all aggravarsi della crisi economica e sociale. Per tutto questo, noi siamo pronti al dialogo e a portare il contributo del mondo del lavoro. Ma Palazzo d Orleans batta un colpo e faccia la sua, di proposta. E che la faccia presto al tavolo, che ancora non si vede, del confronto sociale generale. Maurizio Bernava segretario generale Cisl Sicilia Pubblicata mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 19:43. Share on facebookshare on twittershare on share on printmore Sharing Services 4 AGENDA

17 Cisl Sicilia a governo Regione: urgente strategia anticrisi Cisl Sicilia a governo Regione: urgente strategia anticrisi IN PRIMO PIANO Vota: Un ultimatum. Una diffida in piena regola al governo della Regione, che arriva a valle del susseguirsi di proteste sociali delle ultime settimane: dai formatori agli edili ai forestali agli operatori dei rifiuti. A lanciare il monito a Palazzo d'orleans, sono Cgil Cisl Uil che riuniscono oggi nel teatro Politeama di Palermo oltre mille delegati sindacali. La manifestazione unitaria, per chiedere all'esecutivo regionale di mettere al centro della propria agenda e del confronto tra governo, politica, enti locali e forze sociali, i temi della crisi e di una "strategia per uscire dalla crisi" attraverso, si legge in una nota sindacale, "politiche per lo sviluppo produttivo, il risanamento, nuove tutele sociali". Servono, ripete Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia, "politiche per attrarre e sostenere investimenti, per accelerare e dare efficienza alla spesa dei fondi Ue. Per far fronte all'emergenza economica e sociale. La Regione deve sentire l'urgenza e il dovere di attrezzarsi con una strategia anticrisi. È questo il nostro unico obiettivo per il quale rivendichiamo il confronto sociale generale. "Il tema della crisi, e della necessaria strategia anticrisi e per lo sviluppo produttivo - sostiene Bernava - è di fatto scomparso dall'agenda delle priorità. Ma dalla crisi si esce solo se concorrono con strategie efficaci, rapide e mirate, sia il governo nazionale che quello regionale. Dunque, la Sicilia deve sentire l'urgenza e il dovere, non solo politico, di attrezzarsi con una propria strategia anticrisi, che al momento non c'è. È questo il nostro unico obiettivo, per il quale rivendichiamo il confronto sociale generale: che sia definita e varata rapidamente una tale strategia, con politiche per attrarre e sostenere investimenti rilanciando le infrastrutture materiali e immateriali e rendendo produttivi tutti gli ambiti, dalla pubblica amministrazione ai tanti capannoni e aree industriali abbandonati. Noi - ribadisce - siamo pronti al dialogo e a portare il contributo del mondo del lavoro. Ma Palazzo d'orleans batta un colpo e faccia la sua, di proposta. E che la faccia presto al tavolo, che ancora non si vede, del confronto sociale generale". Al Politeama la manifestazione dei confederali con testimonianze personali e le conclusioni dei segretari generali regionali. I tre numeri uno reinvieranno al presidente della Regione, Rosario Crocetta, la richiesta di un confronto sociale generale. Ma "sarà l'ultima spiaggia", sottolinea Bernava. Da otto mesi il governo è preso, pressoché unicamente, da vicende politico-elettorali. "Senza idee, strategie e azioni di governo definite per uscire dalla crisi e fronteggiare l'emergenza". Noi siamo pronti - dichiara il segretario Cisl - al dialogo e a dare il nostro contributo. Ma Crocetta sappia che nella società la febbre è alta. Molto alta". A riprovarlo sono l'infiammarsi quotidiano delle proteste. E tutti gli indicatori economici e sociali. (ug) Umberto Ginestra

18 Sicilia, Cisl: povertà al 30% e Crocetta cura solo le sue alchimie 6 giugno :02 Ilaria Calabrò condividi E la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo, dice il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava, mentre al teatro Politeama di Palermo si apre l assemblea dei mille delegati, convocata con Cgil e Uil, per aprire con la Regione una vertenza su sviluppo, lavoro e turele. Bernava rimarca che mentre il tasso di poverta in Sicilia investe quasi il 30% delle famiglie, il centro della scena del governo regionale, da ben otto mesi ormai, e occupato unicamente da vicende e querelle politico-elettorali. Un attacco dunque alla giunta di Rosario Crocetta che deve sentire l urgenza e il dovere, non solo politico, di attrezzarsi con una propria strategia anticrisi, che al momento non c e. Il segretario della Cisl siciliana rivendica il confronto sociale generale: che sia definita e varata rapidamente una tale strategia, con politiche per attrarre e sostenere investimenti rilanciando le infrastrutture materiali e immateriali e rendendo produttivi tutti gli ambiti, dalla pubblica amministrazione ai tanti capannoni e aree industriali abbandonati. Bernava insiste perche le forze politiche accelerino e diano efficienza alla spesa dei fondi Ue impegnando la Regione a farsi accompagnare, in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, dai grandi centri di programmazione del governo nazionale ed europeo. Servono politiche che sappiano far fronte all emergenza economica e sociale in una regione in cui il tasso di occupazione non va oltre il 40%, dove il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 52% e dove il 40% dei giovani tra 15 e 29 anni, non studia ne lavora. Dalla Regione, i sindacati si aspettano politiche che rimettano in moto produttivamente l economia anche mediante incentivazioni all occupazione e misure di risaninamento delle finanze pubbliche ristrutturando partecipate e controllate, locali e regionali, e tagliando i costi della politica e degli apparati amministrativi, ma anche provvedimenti che possano assicurare stabilita e serenita alle migliaia di precari, dalla pubblica amministrazione ai forestali ai formatori, con il loro impiego piu produttivo.

19 LAVORO Cisl contro Crocetta: "Crisi senza precedenti, dalla Regione nessuna strategia" A sferrarlo il segretario Maurizio Bernava, dal palco del teatro Politeama di Palermo dove si è aperta l'assemblea dei mille delegati, convocati insieme a Cgil e Uil Gio, 06/06/ :16 Giuseppe Allegra "È la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell'economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo", dice il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava, mentre al teatro Politeama di Palermo si apre l'assemblea dei mille delegati, convocata con Cgil e Uil, per aprire con la Regione una vertenza su sviluppo, lavoro e tutele. Bernava rimarca che mentre "il tasso di povertà in Sicilia investe quasi il 30% delle famiglie, il centro della scena del governo regionale, da ben otto mesi ormai, è occupato unicamente da vicende e querelle politico-elettorali". Un attacco dunque alla giunta di Rosario Crocetta che "deve sentire l'urgenza e il dovere, non solo politico, di attrezzarsi con una propria strategia anticrisi, che al momento non c'e'". Il segretario della Cisl siciliana rivendica "il confronto sociale generale: che sia definita e varata rapidamente una tale strategia, con politiche per attrarre e sostenere investimenti rilanciando le infrastrutture materiali e immateriali e rendendo produttivi tutti gli ambiti, dalla pubblica amministrazione ai tanti capannoni e aree industriali abbandonati". Bernava insiste perché le forze politiche "accelerino e diano efficienza alla spesa dei fondi Ue impegnando la Regione a farsi accompagnare, in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, dai grandi centri di programmazione del governo nazionale ed europeo. Servono politiche che sappiano far fronte all'emergenza economica e sociale in una regione in cui il tasso di occupazione non va oltre il 40%, dove il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 52% e dove il 40% dei giovani tra 15 e 29 anni, non studia ne' lavora". Dalla Regione, i sindacati si aspettano "politiche che rimettano in moto produttivamente l'economia anche mediante

20 incentivazioni all'occupazione" e misure di risanamento delle finanze pubbliche "ristrutturando partecipate e controllate, locali e regionali, e tagliando i costi della politica e degli apparati amministrativi", ma anche "provvedimenti che possano assicurare stabilità e serenità alle migliaia di precari, dalla pubblica amministrazione ai forestali ai formatori, con il loro impiego più produttivo".

21 Giovedì, 06 Giugno, 2013 Bernava: Orientare la Sicilia a uno sviluppo produttivo Maurizio Bernava In occasione della manifestazione regionale di Cgil Cisl Uil sul tema lavoro, sviluppo, tutele e dell arrivo al Politeama di Palermo di oltre mille delegati di tutti i settori dell economia dell Isola, il segretario della Cisl Sicilia Maurizio Bernava interviene sui temi al centro della rivendicazione di un accordo sociale strategico che serve al mondo del lavoro e al sistema delle imprese ma anche al governo e alla politica È la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo. È l emergenza sociale, che impone strategie concrete e concrete azioni di governo. In sede Ue, dal governo nazionale, dai governi locali. È la pesante situazione economica e sociale siciliana sempre più grave e senza sbocchi, che obbliga il sindacato confederale a mobilitarsi per il lavoro, lo sviluppo produttivo, per nuove tutele sociali. Perché la Sicilia è l area più colpita dalla recessione, dal peggioramento delle condizioni sociali, dall indebitamento crescente di un sistema e di un amministrazione pubblici pesanti, troppo costosi, inefficaci. Così mentre il Pil cala, i consumi crollano, l indebitamento pubblico sale così come il tasso di povertà che in Sicilia investe quasi il 30% delle famiglie, il centro della scena del governo regionale, da ben otto mesi ormai, è occupato unicamente da vicende e querelle politicoelettorali. E il tema della crisi, e della necessaria strategia anticrisi e per lo sviluppo produttivo, è di fatto scomparso dall agenda delle priorità. Ma dalla crisi si esce solo se concorrono con strategie efficaci, rapide e mirate, sia il governo nazionale che quello regionale. Dunque, la Sicilia deve sentire l urgenza e il dovere, non solo politico, di attrezzarsi con una propria strategia anticrisi, che al momento non c è. È questo il nostro unico obiettivo, per il quale rivendichiamo il confronto sociale generale: che sia definita e varata rapidamente una tale strategia, con politiche per attrarre e sostenere investimenti rilanciando le infrastrutture materiali e

22 immateriali e rendendo produttivi tutti gli ambiti, dalla pubblica amministrazione ai tanti capannoni e aree industriali abbandonati. Chiediamo politiche che accelerino e diano efficienza alla spesa dei fondi Ue impegnando la Regione a farsi accompagnare, in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, dai grandi centri di programmazione del governo nazionale ed europeo. Servono politiche che sappiano far fronte all emergenza economica e sociale in una regione in cui il tasso di occupazione non va oltre il 40%, dove il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 52% e dove il 40% dei giovani tra 15 e 29 anni, non studia né lavora. Dalla Regione ci aspettiamo politiche che rimettano in moto produttivamente l economia anche mediante incentivazioni all occupazione. Chiediamo misure che risanino le finanze pubbliche ristrutturando partecipate e controllate, locali e regionali, e tagliando i costi della politica e degli apparati amministrativi. E provvedimenti che possano assicurare stabilità e serenità alle migliaia di precari, dalla pubblica amministrazione ai forestali ai formatori, con il loro impiego più produttivo. Ancora, chiediamo interventi di radicale ristrutturazione delle politiche sociali, attualmente dispersive e inefficaci, recuperando all attuale sistema le risorse indispensabili per sostenere più strumenti in deroga a tutela di chi rischia il posto di lavoro e a sostegno delle famiglie povere e degli anziani non-autosufficienti. Insomma, è su queste priorità che il governo deve costruire e offrire alle parti sociali la strategia che orienti la Sicilia allo sviluppo produttivo. Innescando finalmente il processo di fiducia necessario per andare fuori dal tunnel della crisi. Queste, devono essere le priorità dell agenda di Crocetta e del suo governo, su cui l esecutivo deve basare il confronto sia con le forze politiche e l Ars che con il mondo del lavoro e dell impresa e gli enti locali. Anche perché, sono queste le priorità che possono disinnescare tensioni sociali, contraddizioni ed equivoci. E che possono liberare il campo dalle contraddizioni e dal clima di fibrillazione e tensione sociale che vivemmo qualche tempo fa, e che portò al crepuscolo dell ultimo governo Lombardo. Ora, dal presidente Crocetta ci aspettiamo che chiami a confrontarsi politica, forze sociali ed enti locali. È questo il nostro unico intento: costruire e realizzare un accordo sociale strategico che serve al mondo del lavoro e al sistema delle imprese ma anche al governo e alla politica, che pare confusa e disorientata di fronte all aggravarsi della crisi economica e sociale. Per tutto questo, noi siamo pronti al dialogo e a portare il contributo del mondo del lavoro. Ma Palazzo d Orleans batta un colpo e faccia la sua, di proposta. E che la faccia presto al tavolo, che ancora non si vede, del confronto sociale generale.

23 Sindacati in piazza oggi a Palermo: Una strategia comune per la Sicilia A Palermo, oggi, i sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil) manifesteranno con oltre mille delegati di tutti i settori produttivi «per dar corpo ad una mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo». I segretari regionali delle tre organizzazioni, Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil) per l emergenza sociale chiedono: «Governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil, Cisl e Uil per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della Sicilia, per il risanamento e le tutele sociali». I sindacati vogliono dare il loro contributo per la soluzione dei problemi. «È la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo dichiara Bernava La Sicilia è l area più colpita dalla recessione, dal peggioramento delle condizioni sociali, dall indebitamento crescente di un sistema e di un amministrazione pubblica pesante, troppo costosa, inefficace». Dice Bernava, «il centro della scena del governo regionale, da ben otto mesi ormai, è occupato unicamente da vicende e querelle politico-elettorali. E il tema della crisi e della necessaria strategia anticrisi per lo sviluppo produttivo, è di fatto scomparso dall agenda delle priorità». E proprio «su queste priorità il governo deve costruire e offrire alle parti sociali la strategia che orienti la Sicilia allo sviluppo produttivo. Innescando finalmente il processo di fiducia necessario per andare fuori dal tunnel della crisi». Secondo Bernava, «queste devono essere le priorità dell agenda di Crocetta e del suo governo, su cui l esecutivo deve basare il confronto sia con le forze politiche e l Ars che con il mondo del lavoro e dell impresa e gli enti locali. Anche perché, sono queste le priorità che possono disinnescare tensioni sociali, contraddizioni ed equivoci. E che possono liberare il campo dalle contraddizioni e dal clima di fibrillazione e tensione sociale che vivemmo qualche tempo fa, e che portò al crepuscolo dell ultimo governo Lombardo». «Crocetta non tema il confronto con il sindacato dice Pagliaro. È inammissibile che in tanti mesi ci si sia seduti a discutere solo episodicamente, sull onda delle emergenze e nella maggior parte dei casi, vedi vicenda precari, solo per trovare soluzioni temporanee. La Sicilia in questo momento ha bisogno di ben altro. Ci vuole dialogo e negoziato per costruire un progetto condiviso per il lavoro e lo sviluppo, altrimenti è difficile immaginare prospettive positive. Il sindacato non ha paura di mettersi in gioco e non ha tabù. Quello che però chiediamo a Crocetta è di rispettare il nostro ruolo di rappresentanti dei lavoratori, che hanno il dovere di chiedere garanzie e tutele per i lavoratori, per quelli di settori interessati a progetti di riforma che noi per primi abbiamo sollecitato, per quelli espulsi dal mercato del lavoro. Crocetta, dunque, una buona volta ci ascolti, sapendo che la tensione che si registra nelle piazze è frutto delle sensazione di assenza di prospettive che hanno in molti».

24 CORRIEREDELMEZZOGIORNO.it Sindacati uniti contro la crisi: «Persi 100mila posti di lavoro» Se ne discute oggi al teatro Politeama dove interverranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi PALERMO Lavoro, sviluppo, tutele''. S'intitola così la manifestazione che Cgil Cisl Uil siciliane terranno unitariamente oggi, nel teatro Politeama di Palermo, a partire dalle Dalle nove province dell'isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi. Per i confederali ''è emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia''. Pertanto, ''governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali''. Parleranno i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil). Previste testimonianze-denuncia della crisi economica e sociale dell'isola e delle precarie condizioni di vita di giovani e pensionati siciliani. L'INTERVENTO - "E' la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell'economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo", dice il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava, mentre al teatro Politeama si apre l'assemblea dei delegati. Bernava rimarca che mentre "il tasso di povertà in Sicilia investe quasi il 30% delle famiglie, il centro della scena del governo regionale, da ben otto mesi ormai, è occupato unicamente da vicende e querelle politico-elettorali". FONDI UE - Un attacco dunque alla giunta di Rosario Crocetta. Bernava insiste perché le forze politiche "accelerino e diano efficienza alla spesa dei fondi Ue impegnando la Regione a farsi accompagnare, in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, dai grandi centri di programmazione del governo nazionale ed europeo. Servono politiche che sappiano far fronte all'emergenza economica e sociale in una regione in cui il tasso di occupazione non va oltre il 40%, dove il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 52% e dove il 40% dei giovani tra 15 e 29 anni, non studia né lavora". PERSI 100MILA POSTI DI LAVORO - "In Sicilia -ha spiegato il segretario della Cgil Sicilia- dal 2008 si sono persi 100 mila posti di lavoro ed è venuto meno il 30% dell'apparato industriale. Di fronte a questo il governo regionale pensa che si possa andare avanti sforbiciando sui forestali, non dando risposte agli edili, rinviando la soluzione dei problemi dei precari e bacchettando chi protesta? Noi -ha concluso - siamo pronti a fare la nostra parte, ma a patto che anche l'esecutivo regionale faccia la sua, aprendosi immediatamente al confronto con le parti sociali che chiedono cambiamento vero e non a parole, riforme ed investimenti per uscire dalla crisi, garantendo ai lavoratori tutte le forme di tutela possibile".

25 Giovedì Ore Sicilia: Bernava (Cisl) chiede strategia per sviluppo e rilancio produttivo Palermo, 30 mag. - (Adnkronos) - Oltre mille delegati sindacali di Cgil Cisl Uil arriveranno il 6 giugno da ogni parte della Sicilia nel teatro Politeama di Palermo, per una mobilitazione che avra' al centro?i temi del lavoro, dello sviluppo, delle tutele sociali?. Per Maurizio Bernava, segretario generale regionale Cisl, la manifestazione organizzata dai confederali intende?esercitare una pressione forte sul governo della Regione affinche' metta a punto, finalmente, una strategia per lo sviluppo e il rilancio produttivo, che ancora non si vede?. Bernava ne ha parlato oggi durante una conferenza stampa tenuta assieme ai numeri uno regionali di Cgil, Michele Pagliaro e Uil, Claudio Barone. L?incontro s?e' svolto nella sede Irsap (ex Asi), a Palermo.?Un luogo scelto non a caso?, spiega.?abbiamo voluto sottolineare, provocatoriamente, che la Sicilia ha necessita' di diventare produttiva in tutti gli ambiti, compresa la pubblica amministrazione e compresi i tanti capannoni e le tante aree industriali abbandonati?. In questo senso, quella del 6 e' una prima iniziativa in attesa delle risposte del governo, che?ci auguriamo dia ascolto alle sollecitazioni sociali attrezzandosi con una proposta da portare al confronto?, ripete Bernava. Perche' senza il confronto, e senza una strategia per la ripresa produttiva,?le proteste finirebbero col moltiplicarsi diventando incontrollabili?. Gia' oggi, ogni giorno in piazza c?e' una categoria sindacale. Cosi' domani, venerdi' 1 giugno, i lavoratori edili assieme ai costruttori; lunedi' 3 i forestali dell?antincendio. Per non parlare dei formatori e dei lavoratori della raccolta dei rifiuti, che?soffrono e fremono in tutte le province?. Per Bernava, sono tre le parole-chiave cui devono informarsi l?attesa strategia e le politiche conseguenti: l?attrazione e il sostegno agli investimenti, l?accelerazione e l?efficienza nella spesa dei fondi Ue, l?emergenza economica e sociale. E' su queste priorita' che il governo deve costruire la strategia per uscire dalla crisi chiamando a confrontarsi la politica, le forze sociali, gli enti locali.?noi siamo pronti a dare il nostro contributo?, insiste il segretario per il quale servono misure che rimettano in moto?produttivamente? l?economia di una regione nella quale il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 52%; in cui il 40% dei giovani tra 15 e 29 anni non studia ne' lavora. Dove, nel primo trimestre di quest?anno, il numero complessivo delle imprese, rispetto al 31 dicembre 2011, e' crollato di unita' (da a ). Bernava parla di?impiego produttivo dei precari della pubblica amministrazione, di forestali e formatori?. Di un?amministrazione pubblica su cui complessivamente pesa?un debito stellare? e per la quale servono politiche di risanamento, a cominciare dal fronte delle Partecipate e controllate, locali e regionali. Ma anche di?interventi di ristrutturazione delle politiche sociali? a favore delle famiglie povere, dei non autosufficienti. E degli ammortizzatori sociali, che tutelano chi rischia il posto di lavoro. Alla manifestazione regionale del 6 ne seguira' una nazionale il 22, a Roma. Anche da Roma Cgil Cisl Uil punteranno a far ripartire lo sviluppo produttivo attraverso la riforma fiscale, l?ammodernamento della pubblica amministrazione, il taglio dei costi della politica. (30 maggio 2013 ore 15.02)

26 giovedì 06 giugno :13 Notizie Economia: Palermo, giornata dello sciopero generale Scritto da Valentina Corrao

27 Proteste e lavoro ed ancora ''Lavoro, sviluppo, tutele'', si chiama così la manifestazione unitaria dei sindacati siciliani Cgil Cisl Uil, in mobilitazione al Politeama di Palermo. Dalle nove province dell'isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una ''mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi'. Per i confederali è emergenza sociale, alla Sicilia serve una strategia, così i sindacati si fanno promotori di alcune proposte rivolte alla politica regionale, per lo sviluppo il risanamento e le tutele sociali. Saranno presenti i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil).

28 I sindacati si riuniscono al teatro Politeama Mercoledì 05 Giugno :15 Dalle nove province dell'isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una "mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi". PALERMO - "Lavoro, sviluppo, tutele". S'intitola così la manifestazione che Cgil Cisl Uil siciliane terranno unitariamente domani, nel teatro Politeama di Palermo, a partire dalle 9,30. Dalle nove province dell'isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una "mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi". Per i confederali "é emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia". Pertanto, "governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali". Parleranno i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil). Previste testimonianze-denuncia della crisi economica e sociale dell'isola e delle precarie condizioni di vita di giovani e pensionati siciliani. RIPRODUZIONE RISERVATA

29 APPUNTAMENTO ALLE 9.30 AL TEATRO POLITEAMA COMMENTA LAVORO, SVILUPPO, TUTELE : SINDACATI ANCORA IN PIAZZA A PALERMO 05 giugno :42 - Cronaca Regionale,Politica Lavoro, sviluppo, tutele. S intitola cosi la manifestazione che Cgil Cisl Uil siciliane terranno unitariamente domani, al teatro Politeama di Palermo, a partire dalle Dalle nove province dell Isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi. Per i confederali e emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia. Pertanto, governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali. Interveranno i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil). Previste testimonianze-denuncia della crisi economica e sociale dell Isola e delle condizioni di vita di giovani e pensionati siciliani.

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma Febbraio 2012 Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma PARTE 1: RIFORME DI IERI E PROBLEMI DI OGGI di Stefano Caria e Paolo Lucchino In questi giorni si parla molto di riforma del

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA " " CONTINUIAMO A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo Indice Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo PARTE PRIMA - La RSU 11 Capitolo I Che cosa è la RSu 13 Capitolo II Come lavora la RSu 18 Capitolo III - Il negoziato: tempi

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

JOBS ACT Disegno di Legge 1428 del 2014. Emendamento del governo all art.4. #martanonfartifregare

JOBS ACT Disegno di Legge 1428 del 2014. Emendamento del governo all art.4. #martanonfartifregare JOBS ACT Disegno di Legge 1428 del 2014 Emendamento del governo all art.4 #martanonfartifregare 1 Riordino rapporti di lavoro obiettivi della delega nuovo art.4 Analisi di tutte le forme contrattuali esistenti,

Dettagli

Auto Mutuo Aiuto Lavoro

Auto Mutuo Aiuto Lavoro Assessorato al Lavoro Auto Mutuo Aiuto Lavoro progettazione e sperimentazione di un nuovo servizio rivolto a chi perde il lavoro Il progetto Nel quadro delle politiche attive al lavoro non esiste ad oggi

Dettagli

24 aprile 2013 GAZZETTA DEL SUD Pagina 1 di 1

24 aprile 2013 GAZZETTA DEL SUD Pagina 1 di 1 24 aprile 2013 GAZZETTA DEL SUD Pagina 1 di 1 24 aprile 2013 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 24 aprile 2013 MF SICILIA Pagina 1 di 1 24 aprile 2013 LIBERO 24 X 7 Pagina 1 di 1 UN BALZELLO CHE AGGRAVERÀ

Dettagli

LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA

LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA Direzione Affari Economici e Centro Studi LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA Il ritardo infrastrutturale italiano è il frutto di scelte di politica economica che da anni continuano

Dettagli

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile (ANSA) - ROMA, 19 GIU - Il Governo ha stabilito il principio che il lavoro flessibile deve costare di più di quello stabile. Lo ha ribadito il

Dettagli

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Sono circa 10.000 in provincia di Bologna Sondaggio tra gli iscritti Cna: sono laureati e soddisfatti della loro autonomia Rivendicano

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA PROSPETTIVE 2013, SONDAGGIO CONFESERCENTI SWG: CRISI DI FIDUCIA, QUASI NOVE SU DIECI NON CREDONO IN UN MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ITALIANA. SEI SU DIECI VOGLIONO

Dettagli

Rassegna Stampa DOSSIER. Forum PA 2013

Rassegna Stampa DOSSIER. Forum PA 2013 Rassegna Stampa DOSSIER Forum PA 2013 Agenzie e articoli estratti da rassegne stampa del periodo: 20-31 maggio 2013 Agenzie (ANSA) - ROMA, 28 MAG - La Casa del welfare, che riunisce ministero del Lavoro,

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA CONTINUIAMO " A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi di politica

Dettagli

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE presenta LA NOSTRA VISION Questo documento è in versione facile da leggere - Michele Bertotti - Chiara Billo - Elena Casarsa - Anna Latargia - Lucrezia Pittolo - Erika Pontelli

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA Roma, 14 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - I medici di famiglia della Fimmg pronti a dare battaglia contro gli effetti della manovra 'salva-italià

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

LINEE GUIDA PER I PIANI DI ZONA

LINEE GUIDA PER I PIANI DI ZONA Milano Milano LINEE GUIDA PER I PIANI DI ZONA La legge 328/00 attribuisce agli enti locali, alle regioni ed allo Stato il compito di realizzare la programmazione degli interventi e delle risorse del sistema

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Rassegna Stampa Martedì 28 Aprile 15

Rassegna Stampa Martedì 28 Aprile 15 Rassegna Stampa Martedì 28 Aprile 15 UIL Regione Basilicata Via Napoli, 3 85100 Potenza Tel. 0971/411435 444221 410556 Fax 0971/34092 E-mail urbasilicata@uil.it basilicata dal ****** che non c è al lavoro

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

Convegno. Aree industriali e politiche di piano. Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione sostenibile. Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00

Convegno. Aree industriali e politiche di piano. Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione sostenibile. Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00 Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00 Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura Via della Madonna dei Monti, 40 Convegno Aree industriali e politiche di Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione

Dettagli

ALEA SRL INFOALEA 61 02/09/2013

ALEA SRL INFOALEA 61 02/09/2013 FfffSAD ALEA SRL INFOALEA 61 02/09/2013 Un altra vergogna all italiana..la modifica e la quasi eliminazione delle detrazioni assicurative. La decisione di tagliare drasticamente la detrazione fiscale sulle

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

IN PIAZZA PER COSTRUIRE IL FUTURO Roma, 3 marzo 2012 Intervento di Domenico Pesenti, segretario generale Filca-Cisl

IN PIAZZA PER COSTRUIRE IL FUTURO Roma, 3 marzo 2012 Intervento di Domenico Pesenti, segretario generale Filca-Cisl IN PIAZZA PER COSTRUIRE IL FUTURO Roma, 3 marzo 2012 Intervento di Domenico Pesenti, segretario generale Filca-Cisl Grazie a tutti Voi per essere qui dalle fabbriche del Legno, del Cemento, dei materiali

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1479 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI SBROLLINI, SCUVERA Disposizioni per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di

Dettagli

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare A cura di Dr.ssa BOVE Daniela Laura Cooperativa Sociale AMANI Comune di Brindisi Roma, 18 Gennaio 2010 cambiamenti

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

Interventi urgenti per le imprese e i contribuenti indebitati con Equitalia.

Interventi urgenti per le imprese e i contribuenti indebitati con Equitalia. Oggetto: Interventi urgenti per le imprese e i contribuenti indebitati con Equitalia. Il Presidente della Regione anche a seguito di diversi incontri e manifestazioni di protesta dei contribuenti regionali,

Dettagli

Scenari del lavoro. 13/03/2013 UIL Milano e Lombardia 1

Scenari del lavoro. 13/03/2013 UIL Milano e Lombardia 1 Scenari del lavoro 13/03/2013 UIL Milano e Lombardia 1 Indicatori del Mercato del lavoro tasso di occupazione Nell Area OCSE l occupazione cresce anche se di pochissimo. Nell Area EURO diminuisce di pochissimo

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA Navacchio 29 SETTEMBRE 2015 DOCUMENTO CONCLUSIVO La relazione della Segreteria UST e gli interventi dell Assemblea Organizzativa hanno evidenziato

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

C E N S I S OUTLOOK ITALIA. Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel 2 semestre 2013

C E N S I S OUTLOOK ITALIA. Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel 2 semestre 2013 C E N S I S OUTLOOK ITALIA Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel 2 semestre 2013 Roma, 16 ottobre 2013 - Sono sempre più numerose le famiglie che non riescono a far fronte alle spese

Dettagli

Documento programmatico per Tuscania 2009

Documento programmatico per Tuscania 2009 Documento programmatico per Tuscania 2009 Relatore: Donato A. Limone Tuscania, 3 Aprile 2009 1 www.assotuscania.it Documento programmatico per Tuscania 2009: cosa e perchè Il documento è stato scritto

Dettagli

CLOTILDE CAMERATA COORDINA SILVIA PAGLIA

CLOTILDE CAMERATA COORDINA SILVIA PAGLIA CLOTILDE CAMERATA COORDINA SILVIA PAGLIA MONTESILVANO MARINA 23 MAGGIO 2015 Il CAPITALE UMANO è la risorsa su cui l AVO deve investire maggiormente: sono i VOLONTARI a dare senso e valore alla mission

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Anno 2004-2005 REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Dettagli

[VENETO: LA CIG DI GIUGNO 2012 E NEL

[VENETO: LA CIG DI GIUGNO 2012 E NEL 2012 [VENETO: LA CIG DI GIUGNO 2012 E NEL PRIMO SEMESTRE DI 2009-2010-2011-2012] [Nel mese di giugno la domanda di Cig in Veneto rimane nella media dei mesi di questo primo semestre del 2012. Cresce però,

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE 75 i dossier www.freefoundation.com COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE NEL RAPPORTO CONCLUSIVO DELLA MISSIONE IN ITALIA DEL 3-16 MAGGIO 17 maggio 2012 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE

Dettagli

Nel 2012 il Comune di Casamarciano

Nel 2012 il Comune di Casamarciano BILANCIO PARTECIPATIVO CITTA DI CASAMARCIANO Politiche Sociali Cultura Qualità Urbana Politiche Giovanili http://bilanciopartecipativo.comune.casamarciano.na.it contaminiamo le nostre idee per il Bilancio

Dettagli

PROTOCOLLO DI RELAZIONI SINDACALI TRA CGIL CISL UIL Piemonte ANCI Piemonte - LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI Piemonte

PROTOCOLLO DI RELAZIONI SINDACALI TRA CGIL CISL UIL Piemonte ANCI Piemonte - LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI Piemonte PROTOCOLLO DI RELAZIONI SINDACALI TRA CGIL CISL UIL Piemonte ANCI Piemonte - LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI Piemonte Premessa Le politiche delle Amministrazioni locali, ed in particolare le politiche di bilancio,

Dettagli

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta 661 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 L intervista al Corriere della Sera Sull entrata di Poste

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

Economic and Social Council ECOSOC. United Nations

Economic and Social Council ECOSOC. United Nations Economic and Social Council ECOSOC United Nations 2010 Coordination segment New York, 6 July Address by Antonio MARZANO, President of AICESIS International Association of Economic and Social Councils and

Dettagli

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina INDICE 1. In Brasile nasce il Sindacato nazionale dei pensionati di Força Sindical 2. Si

Dettagli

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE Esiste l immagine del disabile intellettivo come persona adulta nella mia mente? Quali sono i maggiori ostacoli che i famigliari/ operatori incontrano nella costruzione di un

Dettagli

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI 1 PREVENIRE I RISCHI si può? Sì, prima di avviare l impresa, con realismo e piedi per terra business plan (fatto da soli, vedi sito www. pd.camcom.it, miniguide) 2 PREVENIRE

Dettagli

1 Forum Internazionale sulla Regolazione dei Servizi Idrici e la Sostenibilità

1 Forum Internazionale sulla Regolazione dei Servizi Idrici e la Sostenibilità 1 Forum Internazionale sulla Regolazione dei Servizi Idrici e la Sostenibilità Roma, 21 Gennaio 2009 Palazzo Marini Sala delle Colonne Discorso di apertura, Luciano Baggiani Presidente ANEA Illustri ospiti,

Dettagli

LA SCOZIA STA CAMBIANDO.

LA SCOZIA STA CAMBIANDO. LA SCOZIA STA CAMBIANDO. UN NUOVO INIZIO. Arrivano nuovi poteri al Parlamento scozzese. Questi nuovi poteri sono stati concordati e garantiti da tutti e cinque i principali partiti politici scozzesi. Faranno

Dettagli

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie Progetto n. 54 Incentivazione regionale: ufficio assistenza scolastica Titolo del progetto: Durata: Portatore del progetto: Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie 1 anno GRW

Dettagli

(15) Le nostre idee per un programma per l Europa. Leader, candidati e programma vincenti

(15) Le nostre idee per un programma per l Europa. Leader, candidati e programma vincenti (15) Le nostre idee per un programma per l Europa. Leader, candidati e programma vincenti 61 I. L Europa che vogliamo II. III. IV. I valori del Partito popolare europeo L Europa delle libertà L Europa

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 24/03/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 13 Franchising Point, si allarga la rete 1 23/03/2015 Il Nuovo Giornale di

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Rimini, 11 ottobre 2013 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private Equity? Quali sono gli obiettivi

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade)

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade) Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro (Reade) CORSO COORDINATORI Consiglio Pastorale Stiamo preparando il Grest. Per alcuni motivi di spazio il nostro parroco don Jonny

Dettagli

RASSEGNA STAMPA JOB TO GO! IL LAVORO SVOLTA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA JOB TO GO! IL LAVORO SVOLTA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA JOB TO GO! IL LAVORO SVOLTA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA LAVORO: DA ACLI ROMA, CISL ROMA E VICARIATO "JOB TO GO, il lavoro svolta!". DALLE PERIFERIE PER CONTRASTO EMERGENZA

Dettagli

Debiti scolastici e finanziamenti

Debiti scolastici e finanziamenti Debiti scolastici e finanziamenti La questione dei finanziamenti per lo svolgimento degli interventi di recupero del debito scolastico è decisiva per la riuscita di tutta l iniziativa. Ma un intervento

Dettagli

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette) In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione

Dettagli

Insieme per una migliore assicurazione.

Insieme per una migliore assicurazione. Insieme per una migliore assicurazione. Cassa di compensazione / Cassa assegni familiari / Previdenza professionale PROMEA 1 Assicurazioni sociali PROMEA. Con lo scopo di poter mettere a disposizione un

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino «L Idrovia rilancerà il welfare, ricerca e turismo», pag.20 La Nuova Ferrara Sull Idrovia ok all intesa tra Provincia e Comune, pag. 18 Estense.com Idrovia,

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

per una legge regionale sul reddito minimo garantito

per una legge regionale sul reddito minimo garantito per una legge regionale sul reddito minimo garantito YES WE CASH! PER UNA LEGGE REGIONALE SUL REDDITO MINIMO GARANTITO Gli effetti della crisi, sempre più devastanti, sono ormai una realtà per tutti noi;

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

DOSSIER CONFCOMMERCIO MODENA Mercoledì, 09 aprile 2014

DOSSIER CONFCOMMERCIO MODENA Mercoledì, 09 aprile 2014 DOSSIER CONFCOMMERCIO MODENA Mercoledì, 09 aprile 2014 09/04/2014 Gazzetta di Modena Pagina 12 DOSSIER CONFCOMMERCIO MODENA Mercoledì, 09 aprile 2014 Dossier Confcommercio Modena «Il Palatipico in piazza

Dettagli

A cura della Servizio Politiche Territoriali e del Lavoro della Uil 27 Aprile 2015

A cura della Servizio Politiche Territoriali e del Lavoro della Uil 27 Aprile 2015 A cura della Servizio Politiche Territoriali e del Lavoro della Uil 27 Aprile 2015 AMMORTIZZATORI SOCIALI : LUCE E OMBRE PENALIZZATI LAVORATORI E LAVORATRICI STAGIONALI CON UN REDDITO NETTO MENSILE DI

Dettagli

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO PAGINA / 0

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO PAGINA / 0 PAGINA / 0 RASSEGNA STAMPA UNISANNIO 11/04/2012 Indice IL SANNIO QUOTIDIANO 2 Governance del patrimonio culturale. Si discute del Castello di Limatola 3 Settima edizione del convegno nazionale promosso

Dettagli

Il settore della carrozzeria: le scelte strategiche di CNA

Il settore della carrozzeria: le scelte strategiche di CNA Seminario nazionale dei responsabili territoriali di CNA/AUTORIPARAZIONE Il settore della carrozzeria: le scelte strategiche di CNA A cura della Presidenza nazionale di CNA/AUTORIPARAZIONE GRAZIE SINCERO

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

PROGETTO UILP Basilicata SPORTELLO ASCOLTO UN PROGETTO SPERIMENTALE E INNOVATIVO

PROGETTO UILP Basilicata SPORTELLO ASCOLTO UN PROGETTO SPERIMENTALE E INNOVATIVO Potenza,19 settembre 2014 PROGETTO UILP Basilicata SPORTELLO ASCOLTO UN PROGETTO SPERIMENTALE E INNOVATIVO I primi segni di invecchiamento iniziano con il pensionamento, perché nella nostra società l uomo

Dettagli

La domanda aumenta inevitabilmente la spesa ( aging, veloce diffusione di conoscenza delle soluzioni disponibili, innovazione tecnologica sono i

La domanda aumenta inevitabilmente la spesa ( aging, veloce diffusione di conoscenza delle soluzioni disponibili, innovazione tecnologica sono i Tra costi elevati e difficoltà nella cura: riabilitazione ed assistenza domiciliare e protesica. Il tema della cronicità. 21 maggio 2014 Sala MELODIA Centro Servizi Blocco B Fiera EXPOSANITÀ Bologna Ore

Dettagli

Salute: Lorenzin, non un costo ma opportunita' investimento

Salute: Lorenzin, non un costo ma opportunita' investimento Salute: Lorenzin, non un costo ma opportunita' investimento (ANSA) - ROMA, 19 NOV - "L' investimento in salute e' il presupposto per la crescita e lo sviluppo di un Paese". Per questo e' necessario "abbandonare

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Questa lettera aperta vuole informare sulla grave situazione economica dei Comuni e che potrà riversarsi direttamente sui cittadini e le imprese.

Questa lettera aperta vuole informare sulla grave situazione economica dei Comuni e che potrà riversarsi direttamente sui cittadini e le imprese. I COMUNI RISPARMIANO, MA LE AMMINISTRAZIONI CENTRALI SPENDONO. TAGLIARE ANCORA VUOL DIRE TOGLIERE 6 MILIARDI DI EURO ALLE IMPRESE E MOLTI SERVIZI AI CITTADINI. I Comuni sono oggetto di una ingiusta campagna

Dettagli