Il Manierismo nel Veneto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Manierismo nel Veneto"

Transcript

1 Liceo Scientifico Paritario Ven. A. Luzzago Il Manierismo nel Veneto Jacopo Robusti detto il Tintoretto Paolo Caliari detto il Veronese Andrea Palladio Prof. Antonino Fallanca

2 Tintoretto (1519 ca 94) Fu allievo di Tiziano e ricevette incarichi dalle più importanti chiese e Scuole veneziane Il suo stile è caratterizzato da straordinaria energia, drammaticità e teatralità: tagli obliqui delle scene intensi giochi chiaroscurali creati da diverse fonti luminose scene ricche di personaggi con pose teatrali e torsione dei corpi. Tra il 1548 e il 1563 realizza 4 teleri per la Scuola di San Marco: Miracolo di San Marco, Salvataggio di un saraceno, Trafugamento del corpo di San Marco, Ritrovamento del corpo di San Marco.

3 Ritrovamento del corpo di San Marco ( ) commissionata da Tommaso Rangone edificio in prospettiva a imbuto tre momenti diversi della stessa storia: 1 ritrovamento del corpo in una tomba terragna 2 San Marco ferma le ricerche della sua salma distesa a terra (corpo scorciato) 3 un indemoniato viene guarito dal santo due fonti di luce fredda figure disposte come su un palcoscenico in azioni teatrali.

4 La Scuola Grande di San Rocco Tra il 1564 e il 1587 realizza 50 teleri: 1. Sala dell albergo: Storie della Passione di Cristo 2. Sala grande: Storie dell Antico e del Nuovo Testamento 3. Sala inferiore: Storie dell infanzia di Cristo e Vita della Vergine Adorazione dei pastori, 1580 prospettiva centrale scena su due piani collegati da una scala scena di genere in basso Sacra famiglia con due fonti di luce divina (Cristo e angeli nel cielo).

5 L ultima cena Realizzata per la chiesa di San Giorgio Maggiore a Venezia Scorcio diagonale asimmetrico dell interno di una taverna Cristo spezza il pane davanti agli apostoli A destra i servitori si occupano delle stoviglie e dei piatti di frutta Fonti luminose reali (lampada) e sovrannaturali (aureole e angeli).

6 Veronese ( ) Paolo Caliari ha uno stile estremamente luminoso e cromaticamente vivace, caratterizzato da grandi composizioni scenografiche e raffinate e uso di colori complementari. Nel affresca le sale di Villa Barbaro a Maser dei fratelli Barbaro il programma iconografico fu ideato da Daniele Barbaro tra le finte architetture dipinge scene mitiche e quotidiane, paesaggi e nature morte, figure allegoriche dalla balaustra della sala centrale (Sala dell Olimpo) si affacciano Giustiniana Giustinian e la sua nutrice.

7 La cena in casa Levi (1573) Commissionato dai Domenicani per il refettorio del convento dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia (originariamente doveva rappresentare un Ultima Cena) loggiato con tre serliane e due rampe di scale, sotto cui cenano i vari personaggi città classicheggiante sullo sfondo, tratta dall architettura di Sebastiano Serlio e Andrea Palladio Cristo al centro tra S. Pietro e S. Giovanni e convitati di tutte le classi sociali.

8 Palladio Andrea di Pietro della Gondola viene soprannominato Palladio dal suo protettore Gian Giorgio Trissino Nel 1570 è nominato architetto della Repubblica veneziana e pubblica i Quattro libri dell architettura: I libro: ordini architettonici, forme di stanze, volte, finestre e scale II libro: edifici privati (palazzi e ville) III libro: edifici pubblici IV libro: osservazioni sull architettura religiosa e restituzione di templi antichi. tutti i suoi progetti sono riportati in pianta, alzato e sezione con la quotatura.

9 La Basilica di Vicenza 1549 e segg. restaura il medievale Palazzo della Ragione di Vicenza, per mezzo di una struttura portante esterna al piano inferiore crea un portico sovrastato da un loggiato, con aperture a serliana, separate da semicolonne, rispettivamente doriche inferiormente e ioniche al piano superiore.

10 La tipologia delle ville Palladio progetta circa 40 ville (di cui 31 ancora esistenti) accomunate da: - struttura volumetrica compatta - facciate risolte con il motivo di un pronao, elevato su un alto basamento - pianta progettata sulle richieste del committente. Villa Barbaro a Maser, impianto planimetrico disteso in orizzontale - pronao a un solo piano inserito nella facciata del corpo centrale (abitazione) con pianta a croce - barchesse laterali (ambienti collaterali).

11 Villa Almerico - Capra detta La Rotonda Progettata nel 1551 per Paolo Almerico, la villa viene ceduta ai fratelli Odorico e Mario Capra che portano a termine il cantiere nel 1606 circa, sotto la direzione di Vincenzo Scamozzi. La villa è costituita da un blocco quadrato con salone centrale con cupola e quattro avancorpi uguali orientati verso i quattro punti cardinali.

12 Villa Almerico - Capra detta La Rotonda

13 Chiesa del Redentore a Venezia (dal 1577) Facciata: schema configurato sulla sovrapposizione di fronti di tempio classico (uno chiude la navata, un altro delimita il portale e l ultimo le estremità laterali) Pianta: navata unica affiancata da cappelle con volta a botte, transetto bi-absidato e presbiterio a croce greca cupolato, coro separato da una transenna di colonne.

14 Teatro Olimpico a Vicenza (1580 e segg.) -Primo teatro stabile realizzato dai tempi antichi, basato sui modelli del passato - concluso da Vincenzo Scamozzi - cavea semiellittica con loggia corinzia - scena fissa con 5 porte e 7 strade in prospettiva illusionistica (per la prima rappresentazione Edipo re di Sofocle).