Stok Kangri Facile spedizione ai metri della vetta ladakha

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Stok Kangri Facile spedizione ai 6.153 metri della vetta ladakha"

Transcript

1

2 Stk Kangri Facile spedizine ai metri della vetta ladakha Un trekking-peak nell affascinante regine del Ladakh; la salita di una vetta di ltre m in men di una settimana. Intrn un mnd silenzis di stria, culture e scenari unici. È il sgn di qualsiasi escursinista che prende frma avvicinandsi all islata regine indiana che nel temp ha acquistat il sprannme di Piccl Tibet. Leh, capitale dell antic regn del Ladakh, sarà il nstr ingress privilegiat a questa valle che trabcca di stria. Un interessante mercat e i piccli cmmerci ne animan la vita qutidiana, mentre il mnaster di Sankar, situat tra case di pietra e tipiche verande di legn, è a distanza di passeggiata ltre il labirint di stretti vicli ai piedi del palazz del re. Cn una breve ma ripida salita si raggiunge l antica mschea che dmina la città simbleggiandne la radicata natura multiculturale. Il panrama spazia lung il fiume Ind ed ltre, fin alla vetta ghiacciata della meta di quest itinerari: i m dell Stk Kangri. Dedicata dunque un intera girnata agli antichi splendri dei mnasteri di Shey e Thiksey, riscperti nelle cllezini artistiche ed etngrafiche dell Stk Palace, ci dedicherem cmpletamente alla spedizine. A Zingchen lascerem i 4 4 per immergerci nella lenta dimensine del trekking, più adatta a cgliere l intensità dei paesaggi lunari di rcce, brulle mntagne e cieli turchesi nei quali ci muverem. Raggiunt velcemente il Camp Base, dedicherem un intera girnata alla preparazine della grande scalata. Cntrllerem, quindi, che l equipaggiament sia in perfett rdine e ci ripserem il più pssibile perché la partenza vers la vetta avverrà nel cure della ntte. Quasi sicuramente salirem attravers la lunga spalla dell Stk Kangri, dalla quale il nstr sguard riuscirà ad abbracciare un inimmaginabile scenari: il grupp del Saser nella grande catena del Karakrum alla quale appartiene anche il K2, la valle dell Ind, l Zanskar e i massicci cinesi e pachistani. Nn sarà una salita tecnicamente impegnativa ma sicuramente richiederà un minim sfrz fisic per essere realizzata; sicuramente nn un prezz eccessiv per una piccla impresa di csì grande sddisfazine.

3 Itinerari dettagliat GIORNO PROGRAMMA PASTI 1 Partenza dall Italia cn vl di linea per Delhi via Mnac 2 Arriv a Delhi. Rest della girnata a dispsizine B 3 Vl Delhi Leh. Rest della girnata a dispsizine B L D 4 Visita guidata ai dintrni di Leh B L D 5 Trasferiment Leh Zingchen. Trek Zingchen Rumbak B L D 6 Trek Rumbak Munkarm B L D 7 Trek Munkarm Camp Base B L D 8 Trek Camp Base Camp Avanzat B L D 9 Vetta dell Stk Kangri (6.153 m) B L D 10 Girnata di riserva per la salita alla vetta B L D 11 Trek Camp Base Stk Village. Trasferiment Stk Village Leh B L D 12 Trasferiment aere Leh Delhi. B 13 Partenza cn vl di linea per l Italia via Mnac. Arriv (B) = Clazine (L) = Pranz Cmfrt: * (D) = Cena Impegn: ***** Girn 1 Partenza dall Italia cn vl di linea per Delhi via Mnac Girn 2 Arriv a Delhi e trasferiment privat in htel. Rest della girnata a dispsizine Arriv a Delhi e trasferiment in htel. Serata a dispsizine per rilassarsi nella prpria camera per esplrare la città cenand in un dei tantissimi lcali. Pernttament al Tree f Life (B) Girn 3 Trasferiment aere Delhi Leh. Rest della girnata a dispsizine Al mattin prest partirem cn un vl intern alla vlta di Leh (quta m). Ci vrrà pc più di un ra e, se il ciel sarà sgmbr da nubi, ptrem gdere dal finestrin di spettaclari vedute sul massicci dell Himalaya. Arrivati in htel sarem acclti cn un drink di benvenut. Il rest della girnata sarà a dispsizine per la visita della città. Leh, capitale del Ladakh, fu un imprtante snd cmmerciale lung la valle dell Ind tra il Tibet ad est e il Kashmir ad vest e ancra ggi cnferma questa psizine tra India e Cina. É dminata dall alt dal Palazz Reale, cstruit dal re Sengge Namgyal nel XVII sec. Subit al di stt del Palazz Reale sarà pssibile visitare un antica mschea risalente alla metà del 1600: interessantissima l ibridazine architettnica tra l stile islamic e quell tibetan. Riflette mlt bene la grande armnia e l spirit di tlleranza cn cui da secli cesistn in quest lug le religini buddista e musulmana, a cui si sn aggiunte nel crs del temp il cristianesim, l induism e il sikhism.

4 Essend una meta turistica pc frequentata, Leh nn dispne di strutture ricettive di cmfrt elevat. Perntterem, quindi, in un htel a cnduzine familiare di categria standard, cmunque accgliente e ben curat. Pernttament in Htel (B L D) Girn 4 Visita guidata ai mnasteri di Shey e Thiksey Durante la prima parte della girnata visiterem i mnasteri di Shey e Thiksey. Il prim è psizinat sulla riva est dell Ind e fu il palazz reale durante il XVI secl; il secnd, risalente al XV secl, appartiene all rdine Elugpa e ricrda mlt da vicin il palazz Ptala di Lhasa. Dp il pranz in htel, ptrem dedicarci all esplrazine del mercat di Leh. Pernttament in Htel (B L D) Girn 5 Trasferiment Leh Zingchen. Trek Zingchen Rumbak In questa girnata la destinazine sarà Rumbak (3.870 m). Percrrerem un prim tratt di circa un ra e mezza in 4x4, in direzine di Zingchen, attraversand il lett dell Ind. Pi cn tre quattr re di trekking tra i pascli, raggiungerem il crcevia di Rumbak, da cui il nstr camp disterà circa un ra di cammin. Pernttament in camp tendat (B L D) Girn 6 Trek Rumbak Munkarm Sveglia prest per la clazine e partenza vers la base dell Stk La, mntagna di metri. La salita al pass, attravers la pista ripida e trtusa, ci farà sentire i primi effetti dell altitudine. Un altrettant ripida discesa ci prterà alla valle di Stk, sul più battut percrs vers la mntagna. Il nstr camp sarà allestit a pca distanza da Munkarm (4.250 m). Pernttament in camp tendat (B L D) Girn 7 Trek Munkarm Camp Base Dp un abbndante clazine inizierem la graduale ascesa, di circa 3 4 re, vers il Camp Base (4.975 m) riprendend la via principale. Lung il tragitt mlt prbabilmente sarem accmpagnati dai richiami delle marmtte e dalle eleganti silhuette delle aquile in ciel.

5 Il Camp Base in effetti nn è un ver e prpri camp base a causa della ntevle distanza dalle falde dell Stk Kangri, il cui utilizz è impedit dalla presenza del ghiacciai che scende dalla spalla della mntagna. Pernttament in camp tendat (B L D) Girn 8 Girnata di recuper al Camp Base. Partenza ntturna La prima parte della girnata sarà impiegata per il check dell equipaggiament tecnic, in vista della grande scalata che ci aspetta. Dp pranz, ci rilasserem e recupererem le frze, per pi prepararci e partire nel cure della ntte. (B L D) Girn 9 Vetta dell Stk Kangri (6.153 m) Questa splendida girnata inizierà quand sarà ancra bui e la lunga scalata vers la smmità della mntagna sarà un ttim test alla nstra resistenza. In una prima fase percrrerem dei sentieri ben battuti che renderann l ascesa abbastanza semplice e assisterem ad una delle incredibili albe del Ladakh. La secnda parte sarà caratterizzata da una salita nn impegnativa tecnicamente, ma che richiede una discreta preparazine fisica di base al fine di raggiungere la vetta. Quasi sicuramente raggiungerem la vetta attravers la lunga spalla dell Stk Kangri dalla quale il nstr sguard riuscirà ad abbracciare un inimmaginabile scenari: il grupp del Saser nella grande catena del Karakrum alla quale appartiene anche il K2, la valle dell Ind, l Zanskar e i massicci cinesi e pachistani. Realizzata l ascesa, farem ritrn al Camp Base per passare la ntte. Pernttament in camp tendat (B L D) Girn 10 Girn cuscinett per la salita alla vetta Prima clazine. La girnata verrà utilizzata cme cuscinett in cas di rinvi per maltemp della salita alla vetta. Pernttament in camp tendat (B L D) Girn 11 Trek Camp Base Stk Village. Trasferiment Stk Village Leh

6 Prima clazine. Al termine lascerem la Stk Valley per un trekking di circa sei sette re vers il villaggi mnim. Da qui riprenderem i 4x4 per ritrnare a Leh, dve ptrem finalmente rinfrescarci in alberg. Pernttament a Leh (B L D) Girn 12 Trasferiment aere Leh Delhi. Rest della girnata a dispsizine Prima clazine. Un vl dmestic ci ricndurrà a Delhi e la girnata sarà a dispsizine nella secnda città più grande dell India. Pernttament al Tree f Life (B) Girn 13 Partenza cn vl di linea per l Italia via Mnac. Arriv Prima clazine. In mattinata sarem accmpagnati in aerprt in temp per il vl di rientr in Italia. (B)

7

8 QUOTE A PERSONA A PARTIRE DA * (Base 2 persne) PARTENZE CON GRUPPO INTERNAZIONALE 18 Lugli agst 2012 Le qute cmprendn Vli di linea in classe ecnmica (Lufthansa) da e per Delhi Vli dmestici Delhi Leh Delhi Trasferimenti da e per gli aerprti (cn accglienza dell staff lcale) Tutti i trasferimenti elencati nel prgramma Team di guide prfessinali durante la spedizine Equipaggiament da camp cn staff a dispsizine Cuc da camp Mance alle guide Sanctuary Fee Pensine cmpleta per l intera durata del prgramma (esclus a Delhi) Pernttamenti in camera e tenda dppia per l intera durata del prgramma Le qute nn cmprendn Tasse aerprtuali: 453 (da cmunicare all att della cnferma) Iscrizine e gestine pratica: 60 Plizza Multirischi Turism (Annullament, Sanitaria, Bagagli) Mance Camera e Vide Fee Attrezzatura tecnica persnale e sacc a pel Spese aggiuntive dvute a maltemp ad altri eventi naturali Pasti e bevande nn menzinati nell itinerari Escursini facltative e quant nn espressamente menzinat alla vce Le qute cmprendn Vist d ingress in India effettuabile in ambasciata cn un cst indicativ di 53 (richiesta validità residua del passaprt di almen sei mesi) Lcalità Sistemazine Ntti Delhi Leh Stk Kangri Tree f life Htel di categria standard Pernttamenti in camp tendat * Ricrdiam che i prezzi di vendita sn stati elabrati in base a delle specifiche classi di prentazine a spazi limitat. Qualra nn dispnibili verrà prpst il supplement relativ alle classi cnfermabili.

9 Equipaggiament cnsigliat Scarpni da alta quta/trekking (spra la caviglia) Indumenti tecnici Biancheria termica/lng jhn (superire + inferire) Pantalni quick dry Giacca in pile Strati islanti Equipaggiament anti-vent anti-piggia Guanti (2 paia in lana + 1 pai cn prtezini) Calze (1/2 paia in nyln + 2/3 paia in ctne lana) Balaclava Cappell altr cap per ripararsi dal sle Sacc a pel (-5 C inferire) Sacca da viaggi/zain resistente, da caricare su muli Sacca/zain persnale, da trasprtare autnmamente Attrezzatura da arrampicata Scarpni da arrampicata Imbracatura Rampni Piczza da ghiacci 1 Mschettne Ghette da neve Altri ggetti utili Occhiali da sle Sandali da trekking Trcia Bastncini da trekking Bttiglia per acqua (per la salita alla vetta ccrrn almen 2 l) Kit da tilet (spazzlin da denti, crema slare, burrcaca, ecc.) Passatempi per peridi di cattive cndizini mete Medicinali persnali (se necessari)

10 Perché VIA Travel Design? La passine, l esperienza al centr del viaggi, la vera cnsulenza, le destinazini scelte, il tailr made, la qualità e affidabilità dei servizi, i partner selezinati negli anni sn alcuni dei mtivi per cui sceglierci. Il nstr biettiv è quell di far entrare chi viaggia cn ni in un mnd di cndivisine e scperta: nn prpniam sl lughi splendidi, ma una vera e prpria immersine cmpleta. Crediam che viaggiare sia, ltre che un esperienza, un arte, per quest ne valrizziam gni mment, fin dalla sua rganizzazine. I nstri cnsulenti di viaggi sn in grad di rispndere cn prfessinalità alle vstre richieste, cercand di delineare per vi l'itinerari più adatt, dall individuare un ec resrt sulle spiagge più belle fin a ideare un gir per il mnd alla scperta delle diverse etnie. Per le partenze di grupp i nstri accmpagnatri nn sn sl tur leader, ma anche selezinati prfessinisti nei rispettivi settri (ftreprter, girnalisti, archelgi). La nstra filsfia, ve pssibile, è quella del viaggi respnsabile, che rispetti e sstenga l'ambiente, la sua cultura e il territri. Se siete stanchi delle slite prpste e alla ricerca di un nuv md di viaggiare, se nn avete mlt temp a dispsizine per pianificare e cercate prfessinalità affidatevi a ni! Sede Operativa Crs Vittri Emanuele, 87 Skype: Via Travel Design ROMA Tel. 06/ inf@viatraveldesign.it