Progettazione e visualizzazione del packaging in 3D

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progettazione e visualizzazione del packaging in 3D"

Transcript

1 Progettazione e visualizzazione del packaging in 3D Studio Perché lavorare in un mondo piatto se il packaging non lo è? Studio è un eccezionale kit di strumenti per la progettazione del packaging in 3D, creato appositamente per i professionisti nel campo della grafica per il packaging. Studio consente di produrre una grafica di maggiore qualità. Che siate designer intenti a sperimentare nuove idee o operatori di prestampa alle prese con il controllo di una bozza, con Studio potete avere virtualmente tra le mani il risultato del vostro lavoro. Studio è anche un avanzato strumento di comunicazione per la creazione di fantastici effetti 3D da mostrare al cliente, sia che si tratti di file PDF con contenuti 3D o di filmati, oppure dell immagine di una confezione virtuale. Altri strumenti 3D possono essere troppo complicati. Si possono impiegare ore per modellare e creare il rendering di un'immagine. Studio è semplice e veloce, poiché si integra con gli strumenti a voi già disponibili (ad esempio Adobe Illustrator ), utilizza i vostri dati esistenti e parla il linguaggio del packaging. Studio permette di visualizzare la confezione in 3D direttamente in Adobe Illustrator, ArtPro o PackEdge.

2 Vantaggi Studio è la scelta ideale per tutti i professionisti grafici del packaging, sia nella progettazione che nella produzione. Per progettisti del packaging Studio è un modo semplice e veloce per trasformare le idee in splendide immagini 3D, liberare la propria creatività o stupire un cliente importante. Non è più necessario tagliare, piegare e incollare stampe, poiché la confezione viene visualizzata sullo schermo. Il lavoro risulterà più rapido e più creativo, e la grafica realizzata sarà tecnicamente più corretta, in modo che il vostro lavoro di design non venga compromesso nella fase di produzione. Può darsi che facciate ancora prototipi tradizionali, ma con Studio disponete di una nuova opzione: prototipi virtuali più veloci e a costi inferiori. Per service di prestampa Studio è talmente intuitivo che qualunque operatore lo può utilizzare. Finalmente un modo efficiente per offrire servizi 3D a valore aggiunto! Studio può essere utilizzato come strumento di controllo qualità interno: è possibile verificare la presenza di allineamenti errati tra i lembi e rilevare errori strutturali in tempo, creare la bozza perfetta o simulare distorsioni avanzate dei termoretraibili e risparmiare ore nell'esecuzione di test sui termoretraibili stessi. Studio è ora compatibile anche con ArtPro e PackEdge ed alcune funzionalità 3D possono persino essere automatizzati con Automation Engine. Per cartotecnici Si può verificare la presenza di errori prima di passare alla preparazione di lastre di stampa, rilievi nelle fustelle o feltri verniciati, nonché evitare contestazioni mostrando in anticipo al cliente un accurata simulazione virtuale. In alternativa, è possibile eseguire dimostrazioni di Studio in tempo reale, mostrando al potenziale cliente quali rifiniture speciali potreste apportare al suo marchio.

3 Studio per Imballaggi Flessibili Non esistono due confezioni flessibili identiche. Sacchetti a cuscino o buste esistono in tutte le misure e con ogni tipo di contenuto. Studio dispone di un'applicazione esclusiva di progettazione strutturale per il packaging flessibile. È possibile creare forme di packaging flessibile di grandi dimensioni in pochi minuti. Forme È sufficiente scegliere il tipo di packaging adatto e completare le impostazioni con lo strumento di riempimento. Per rendere originale la confezione, è possibile interagire con essa: vederla muoversi come un oggetto animato, aggiungere aria e liquido di riempimento oppure inserire una forma geometrica per imitare una caramella, un biscotto o un gelato. È così veloce perché nasce con la conoscenza del contenuto e del substrato già incorporata. Visualizzazione 2D e 3D in PackEdge. Scegliete una forma e iniziate a progettare! Grafica Importando la forma del packaging flessibile in Illustrator, ArtPro e PackEdge, è possibile visualizzare gli elementi grafici immediatamente in 3D nella finestra di Studio. È possibile verificare se gli elementi di design importanti non siano ostruiti da giunzioni ad aletta o soffietti. La funzione di distribuzione aiuta inoltre a rendere perfette le "bozze di verifica". Aprendo il progetto in Studio Visualizer, si può controllare lo sfondo bianco e visualizzare inchiostri metallici e rilievi di guarnizione. Grazie alla tecnologia di modellazione di stampa, Visualizer può anche mostrare l aspetto della pellicola in volta. Create di buste, sacchetti ecc.

4 Studio per Scatole Il packaging in cartone teso o ondulato può dare filo da torcere: hanno molte facce, alcune con orientamenti strani, ed è difficile immaginare come sia possibile piegarle e adattarle tra loro. Studio è particolarmente efficace con le scatole. Si avvale della tecnologia ArtiosCAD, la scelta preferita dei designer strutturali professionisti, e di numerosi strumenti grafici intelligenti per gestire la complessità delle varie facce. Piegatura Se si dispone del file nativo del sistema CAD dei fustellatori, è possibile lavorare subito in 3D. Se invece si dispone solo di un disegno piatto della fustella, sarà Studio a guidare nel processo di piegatura. Il kit in dotazione offre gli strumenti perfetti per individuare e rimuovere linee doppie e colmare vuoti di piccole dimensioni. L intuitivo strumento di piegatura consente di conferire alla struttura di cartone teso o ondulato la sua forma 3D. È inoltre possibile modificare il tipo di cartone e il suo spessore. Dal disegno della fustella alla forma 3D. Grafica Sia che si lavori con Illustrator, ArtPro o PackEdge, nella finestra di Studio si vede la vostra confezione ed è possibile ruotarla come se la si stesse tenendo in mano. Apportando una modifica alla grafica, sarà possibile visualizzarne immediatamente l effetto sulla confezione. La finestra di Studio funziona anche come navigatore: è sufficiente fare doppio clic su un lato per ingrandirne l elemento grafico. Ruotare il progetto senza muovere la testa Ne avete abbastanza di modificare il testo obliquamente o alla rovescia? Con Studio è possibile ruotare automaticamente i quadri per utilizzare sempre l orientamento più idoneo.

5 La funzionalità Distribuisci crea e posiziona copie intelligenti dell elemento grafico selezionato. Distribuzione Se una superficie è composta di più ante, la funzionalità di distribuzione intelligente consente di creare copie dell elemento grafico per realizzare un flusso continuo tra i pannelli. Non occorre essere esperti in matematica per realizzare progetti intelligenti. Laminati, goffratura, verniciatura Il cartone teso ha molti effetti speciali e molte possibilità di rifinitura. Ma come si fa a spiegare al cliente come apparirà quel cartone olografico con sovrastampa a colori? Oppure, come si può essere sicuri che la verniciatura sia corretta? Studio Visualizer può creare una simulazione virtuale realistica ruotabile sullo schermo in tempo reale. È ottimale per voi controllare le separazioni di finitura, e ottimale per il cliente vedere in anticipo cosa lo aspetta. Creazione di simulazioni ultrarealistiche su un'ampia varietà di substrati e lamine.

6 Studio per Etichette Dal disegno del profilo a simulazioni realistiche. Molte confezioni per etichette sono rotonde. Se si riesce a fornire un disegno del profilo, Studio può ruotarlo intorno ad un asse verticale e portarci nella terza dimensione: Studio può aggiungere etichette cilindriche e coniche. Le etichette coniche possono essere problematiche: mentre le si avvolge intorno al contenitore, la grafica viene distorta otticamente. Studio offre uno strumento di distorsione conica che può immediatamente distorcere gli elementi grafici selezionati per renderli di nuovo lineari. Per visualizzare i materiali trasparenti, i substrati speciali delle etichette, i tracciati personalizzati delle fustelle o una finitura particolare, basta avviare Studio Visualizer e il pacchetto verrà visualizzato in tutto il suo splendore.

7 Studio per Termoretraibili e confezioni multiple La gestione degli elementi grafici per il packaging di termoretraibili è la più complicata. Non appena la pellicola si restringe, il marchio e il design possono essere seriamente compromessi e quindi la grafica deve essere riposizionata o compensata. Senza la visualizzazione 3D di Studio, si lavora al buio. Per la preparazione, è necessario un contenitore, ad esempio un file 3D proveniente da un sistema CAD, uno scanner desktop 3D o qualsiasi altro Studio Toolkit. Studio può quindi simulare un termoretraibile virtuale intorno all'oggetto. Questa simulazione fisica veramente unica è in grado di gestire oggetti rotondi, oggetti asimmetrici e anche confezioni multiple. Ora è il momento di applicare la grafica (in Illustrator). Si vede subito quali sono gli elementi grafici che subiscono la distorsione. L'arte vettoriale, il testo e le immagini possono essere predistorte con un semplice clic del mouse. Studio offre diversi suggerimenti e opzioni di messa a punto e, ovviamente, l'anteprima 3D in tempo reale. È possibile creare un PDF 3D e inviarlo al cliente in modo che capisca perché sia stato necessario modificare il design. Su gentile concessione di Masterfoods.

8 Altre forme? Tutti i kit di strumenti consentono di creare oggetti 3D autonomamente con la massima facilità. Per le altre forme di packaging più diffuse, è possibile accedere al negozio online dedicato direttamente da Adobe Illustrator e acquistare un file Collada pronto all'uso. Nel negozio sono disponibili lattine per bevande, tubetti, bottiglie in PET, bottiglie di plastica e molto altro ancora. Se si necessita di qualcosa di esclusivo, EskoArtwork offre anche un servizio di modellazione 3D. I nostri artisti professionisti del 3D sono in grado di preparare file Collada per Studio in base a file CAD, fotografie o campioni reali. Se avete già un reparto 3D, sarete lieti di sapere che Studio può interagire con questi strumenti. Grazie al nostro impegno per supportare i formati di file aperti, Studio è in grado di importare ed esportare file Collada 3D. 2 Ampia scelta di forme nel negozio online dedicato. 1 Il formato PDF diventa tridimensionale Lavorare in ambiente 3D favorisce la comunicazione. Mostrate al vostro cliente un anteprima del packaging da discutere o approvare. Studio offre diverse opzioni: File PDF 3D interattivi: inviando un file di questo tipo, il cliente potrà visualizzarlo e ruotarlo con il software gratuito Adobe Reader. Immagini: si possono creare immagini di confezioni in formato TIFF/PNG/JPG con sfondo trasparente, semplice o con un'immagine. Filmati: con una funzione di animazione rotante, il cliente può vedere la forma, la grafica e gli effetti dinamici di stampa. Anteprima tridimensionale in Adobe Reader.

9 Effetti di stampa e finitura Le immagini in tempo reale in Visualizer sono estremamente realistiche grazie ad una tecnologia brevettata basata su modelli di stampa. Visualizer simula individualmente le operazioni di stampa e finitura nell ordine corretto e sul substrato adatto. Il risultato visibile, oltre ad essere perfetto, risulta anche tecnicamente possibile. Modello di stampa Visualizer di un cartone laminato con sovrastampe di colore nero, rosa e giallo, bianco opaco, laminato con stampa olografica a caldo, microgoffratura e goffratura smussata. Materiali ed effetti disponibili Carta: plastificata lucida, plastificata opaca, non plastificata, consistente, colorata Cartone laminato, rivestito e non rivestito Pellicola di plastica trasparente e bianca Metallo, vetro (colorato), plastica rigida Carta per etichette (rivestita e non rivestita), carta per etichette chiara, carta per etichette metallizzata Carte per etichette CHROMOLUX e cartoni M-real Zanders Elaborazione dei colori Colori PANTONE e PANTONE GOE (tinta piena, pastelli, metallizzati) Tinte piatte e tinte piatte opache Colori serigrafati (opachi) Stampa invertita, stampa superficiale o stampa fronte-retro Verniciatura spot UV (opaca, satinata, lucida) Vernici proprietarie Fujifilm e Sakata INX Goffratura e impressione, a più livelli, definita o arrotondata Goffratura scolpita Taglio di fustelle Lamine di metallo con stampa a caldo (oro, argento o a colori) Lamine a fredde (oro, argento, a colori, con sovrastampa) Inchiostri metallizzati (metallizzati PANTONE, MetalFX, pigmenti d'argento e d'oro Eckart) Lamine olografiche Kurz Light Line Con Visualizer si possono sperimentare diverse opzioni in pochissimi secondi. Da sinistra a destra: stampa a caldo su laminato argento, inchiostro argento con goffratura, stampa a caldo su laminato oro con goffratura.

10 Moduli Studio è una soluzione modulare, una combinazione di plug-in e applicazioni Illustrator che interagiscono alla perfezione. È possibile scegliere una configurazione per un esigenza specifica e avere sempre l opportunità di estenderla in seguito. n Designer Designer è il fulcro di Studio: aggiunge un anteprima 3D per l'editor e permette di creare file PDF 3D. Inserimento di file di progettazione strutturale da ArtiosCAD o da uno dei kit di strumenti Inserimento di file Collada dal negozio di forme online Visualizzazione del packaging in 3D con la grafica Navigazione in 3D, con zoom sui pannelli e rotazione automatica del quadro Esportazione in formato 3D PDF, U3D o TIFF Disponibile come plug-in per Adobe Illustrator (Mac/PC) Disponibile anche in ArtPro e PackEdge n Toolkit for Boxes Toolkit for Boxes è un plug-in per Adobe Illustrator che consente di realizzare strutture cordonate per Designer e Visualizer. Creazione di pieghe e tagli Pulizia di disegni di fustella Scelta di cartone teso o ondulato Piegatura in 3D Esportazione in un file ArtiosCAD per Designer o Visualizer Disponibile come plug-in per Adobe Illustrator (Mac/PC) n Toolkit for Labels Toolkit for Labels è un plug-in per Adobe Illustrator che consente di realizzare oggetti rotondi con etichette per Designer e Visualizer. Rotazione di una curva di profilo in una forma 3D rotonda Aggiunta di etichette piatte in alto o in basso Aggiunta di etichette cilindriche o coniche ai lati Esportazione in un file Collada per Designer e Visualizer Strumento di distorsione non distruttivo per etichette coniche Plug-in per Adobe Illustrator (Mac/PC) n Toolkit for Flexibles Toolkit for Flexibles è un'applicazione che permette di creare forme di packaging flessibili per Designer e Visualizer. Sacchetti a cuscino, sacchetti a soffietto, buste rettangolari standup, buste sigillate su tre e quattro lati, sacchetti a fondo quadro e sacchetti per pannolini Modifica di dimensioni e contenuto Vari strumenti per l interazione con la forma Esportazione in un file Flexible Bag con linee chiave di corrispondenza per Designer e Visualizer Applicazione per Mac OS n Toolkit for Shrink Sleeves Con Toolkit for Shrink Sleeves si possono creare forme 3D di packaging per termoretraibili e distorcere la grafica per compensare le distorsioni dovute alla termoretrazione. Importazione di oggetti 3D da uno Studio Toolkit o un'altra sorgente (OBJ, ZAE, DAE, ARD) Forme rotonde, forme irregolari e confezioni multiple Aggiunta di un termoretraibile orizzontale o verticale Simulazione fisica delle proprietà termoretraibili dei materiali Esportazione in un file Collada per Designer e Visualizer Visualizzazione di statistiche di distorsione da termoretrazione in Adobe Illustrator Predistorsione (non distruttiva) degli elementi grafici selezionati per compensare la distorsione termoretraibile Applicazione per Mac OS e plug-in per Adobe Illustrator. n Visualizer Visualizer può visualizzare una vasta gamma di substrati, effetti di stampa e finitura in tempo reale. Con Visualizer si possono condividere immagini o filmati. Applicazione per Mac e PC Importazione di progetti strutturali da ArtiosCAD, dagli Studio Toolkit o dal negozio di forme online Importazione di PDF o avvio diretto da Illustrator, ArtPro o PackEdge Ampia gamma di substrati, inchiostri, lamine ed effetti di finitura (cfr. pagina precedente) Abbinamento automatico tra nomi delle separazioni ed effetti 10 ambienti con illuminazione reale (ufficio, supermercato, esterno ecc.) Esportazione di filmati (QuickTime) Esportazione di immagini (PNG, JPEG; sono possibili sfondi personalizzati o trasparenti) Esportazione in 3D (Collada o EVZ; applicazione Viewer disponibile gratuitamente per Mac/PC) G _IT 2010 EskoArtwork. Tutti i diritti riservati. Tutti i dati tecnici sono soggetti a modifiche.

packaging ed etichette in 3D

packaging ed etichette in 3D Guida alla progettazione di packaging ed etichette in 3D Una guida che illustra gli strumenti tridimensionali necessari per progettare packaging, etichette, flessibili, termoretraibili, espositori per

Dettagli

Packaging 3D Design e visualizzazione

Packaging 3D Design e visualizzazione Packaging 3D Design e visualizzazione Studio Perché lavorare in un mondo piatto se il packaging non lo è? Studio è un eccezionale kit di strumenti per la progettazione di packaging in 3D, creato appositamente

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Una soluzione per la gestione del packaging online

Una soluzione per la gestione del packaging online Una soluzione per la gestione del packaging online WebCenter WebCenter è un efficiente piattaforma web per la gestione del packaging, dei processi aziendali, dei cicli di approvazione e delle risorse digitali.

Dettagli

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice.

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. Progettare nei minimi dettagli: le facciate continue sono sempre più richieste nell architettura moderna, ma realizzarle richiede

Dettagli

automatizzare il flusso di lavoro degli imballaggi

automatizzare il flusso di lavoro degli imballaggi 3 buoni motivi per automatizzare il flusso di lavoro degli imballaggi 1. Massima qualità per ogni lavoro 2. Tutte le attività per completare il lavoro 3. Collegamento ai sistemi di gestione degli ordini

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

idea+progetto servizi tempo=successo due

idea+progetto servizi tempo=successo due idea+progetto servizi tempo=successo due...realizzando il vostro successo cresciamo anche noi GRAFICHELEONE la stampa Profilo PDF per la Stampa in fase di progettazione... Abbondanze: Tutte le immagini

Dettagli

Suite 14 Software per la gestione, progettazione e preproduzione del packaging

Suite 14 Software per la gestione, progettazione e preproduzione del packaging Suite 14 Software per la gestione, progettazione e preproduzione del packaging Suite 14 è una raccolta completa di software per la preproduzione di packaging, espositori e cartellonistica. Suite 14 supporta

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013!

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013! ibooks Author A cura di Aldo Torrebruno versione aggiornata al 5/12/2013 Nel campo dell editoria elettronica e a proposito della possibilità di creare e pubblicare i propri contenuti in formato digitale

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido Le macchine da stampa digitali a 5 colori Ricoh Pro C7100x offrono una straordinaria scelta di possibilità creative per progettisti grafici e stampatori, fornendo valore aggiunto ad una vasta gamma di

Dettagli

StarBoard Software Rel. 8.1

StarBoard Software Rel. 8.1 StarBoard Software Rel. 8.1 Trasforma le lezioni in opportunità creative per stimolare l'apprendimento. Un set dinamico di strumenti di supporto all insegnamento, per fare lezione, progettato per gli educatori.

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO Grazie all introduzione del configuratore grafico 3D la soluzione GIOTTO MobilCAD Furniture Solution SILVER consente di progettare in maniera parametrica qualunque tipo di mobile e di elemento di arredo,

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Copia In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Copia di base" a pagina 3-2 "Regolazione delle opzioni di copia" a pagina 3-4 "Impostazioni di base" a pagina 3-5 "Regolazioni delle immagini"

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaList. Creazione e gestione palinsesto giornaliero

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaList. Creazione e gestione palinsesto giornaliero Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaList Creazione e gestione palinsesto giornaliero MediaList MediaList è il modulo software sviluppato da SI Media per la creazione e la gestione

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Decorazione Piastrelle

Decorazione Piastrelle Materiali Materiali/Textures: Il programma comprende un'ampia raccolta di materiali suddivisi in diverse categorie ma è possibile incrementare la quantità di materiali tramite il comando di creazione materiale.

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

I nostri sistemi di ispezione e controllo per linee di imbottigliamento

I nostri sistemi di ispezione e controllo per linee di imbottigliamento I nostri sistemi di ispezione e controllo per linee di imbottigliamento Leader in Quality and Technology Ispezionatore a telecamera della qualità, integrità e pulizia di contenitori vuoti in vetro o plastica.

Dettagli

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA...

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) PRIMO AVVIO... 1 3) BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... 2 4) DATI AZIENDALI... 3 5) CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA... 4 6) ARCHIVIO CLIENTI E FORNITORI... 5 7) CREAZIONE PREVENTIVO...

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab AutoPOL è una soluzione distribuita da Infolab, una software house italiana che da oltre vent anni si occupa in modo esclusivo della produzione

Dettagli

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

Digital Printing and Imaging Association

Digital Printing and Imaging Association La qualità del colore è un fattore fondamentale per la stampa digitale Per il 41% degli stampatori la corrispondenza dei colori rappresenta il problema più complesso da affrontare1 Per gli acquirenti di

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaSpot Creazione e gestione palinsesto pubblicitario MediaSpot MediaSpot è il software di SI Media sviluppato per la gestione completa dei contratti

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Pannello avanzato Gestione Produzione

Pannello avanzato Gestione Produzione Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione pag.1 Software personalizzato Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione pag.2 Analizza

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo

Dettagli

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA In questa sezione potrete trovare la nostra selezione di inchiostri. Questa gamma di soluzioni garantisce una scelta più ampia, adatta a tutte le esigenze. Gli inchiostri

Dettagli

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare AddCAD per ZWCad Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare Passare alla progettazione 3D è un salto di qualità che molti Professionisti tentano di compiere, ma in tanti casi senza successo.

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Flusso di lavoro semplificato per la stampa e la finitura

Flusso di lavoro semplificato per la stampa e la finitura Flusso di lavoro semplificato per la stampa e la finitura i-cut Suite i-cut Suite elimina gli errori, fa risparmiare tempo e riduce gli sprechi. i-cut Suite è una raccolta di software di prestampa studiata

Dettagli

www.atoolsoftware.it

www.atoolsoftware.it www.atoolsoftware.it import / export dxf import ascii import macchine (configurazione attrezzaggio) Aspan è un programma che tramite il suo CAD/CAM interno permette di realizzare in modo semplice ed immediato

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto è un progetto PERCHÉ È UTILE? Per consentire al personale già in forza all azienda di realizzare semplici lavori di grafica (biglietti da visita, volantini, banner, inserzioni sulla stampa, materiale fieristico,

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori

la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori La soluzione i3dcad consente la progettazione di solidi e particolari in

Dettagli

Gestionalino-Base è un Software che gestisce altri Software Specifici progettati per

Gestionalino-Base è un Software che gestisce altri Software Specifici progettati per Tempi & Metodi di Giorgio Andreani Servizi di Controllo e di Organizzazione dei Processi Produttivi Iscrizione al Registro delle Imprese CCIAA di Verona REA 357269 Partita Iva 03686020235 - Cod. Fisc.

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

USB-Sticks. a partire da 50 pezzi Modello Colore Memoria Imballo Logo 512 MB 1 GB 128 MB 256 MB 1 GB 64 MB

USB-Sticks. a partire da 50 pezzi Modello Colore Memoria Imballo Logo 512 MB 1 GB 128 MB 256 MB 1 GB 64 MB 00210020021021020002201212021022222000012100122221001212102222102222100002222 USB-Sticks a partire da 50 pezzi Modello Colore Memoria Imballo Logo 0210020021021020002201212021022222000012100122221001212102222102222100002222200001222100122221001212102222102212102222102222100002222

Dettagli

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Workspace menu FILE Nuovo : creare un nuovo file Workspace Apri : aprire un file Workspace Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Salva con

Dettagli

Guida OpenOffice.org Impress

Guida OpenOffice.org Impress Guida OpenOffice.org Impress Introduzione ad Impress IMPRESS è un programma nato per creare presentazioni e lezioni di aspetto professionale. È un programma inserito nella versione standard del pacchetto

Dettagli

Lo smartphone è la chiave

Lo smartphone è la chiave Lo smartphone è la chiave AirKey Il sistema di chiusura flessibile Dinamico quanto le esigenze dei clienti AirKey è l ultima innovazione di EVVA. Progettato e prodotto in Austria, questo sistema di chiusura

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica Roberto Gonella, Alberto Terragni INDICE 1. Introduzione... 2 2. Scattare e importare le fotografie...

Dettagli

My Home PRO IL PROGRAMMA BTICINO PER I PROFESSIONISTI DELLA DOMOTICA

My Home PRO IL PROGRAMMA BTICINO PER I PROFESSIONISTI DELLA DOMOTICA My Home PRO IL PROGRAMMA BTICINO PER I PROFESSIONISTI DELLA DOMOTICA My Home PRO è il programma BTicino rivolto agli installatori elettrici come te che desiderano migliorare le proprie competenze tecniche

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

PointCloud 7.0 Anno 2011

PointCloud 7.0 Anno 2011 PointCloud 7.0 Anno 2011 Compatibilità con AutoCAD 2007-2012 ed AutoCAD 2007-2012 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità

Dettagli

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento 1 Fortino Lugi STAMPA UNIONE OFFICE 2000 Vi sarà capitato sicuramente di ricevere lettere pubblicitarie indirizzate personalmente a voi; ovviamente quelle missive non sono state scritte a mano, ma utilizzando

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

TECHNICAL TOOLS VERNICIATURA A POLVERE E DECORAZIONE SUBLIMATICA SU VETRO. Informazioni: 1. Versatilità dei prodotti vernicianti

TECHNICAL TOOLS VERNICIATURA A POLVERE E DECORAZIONE SUBLIMATICA SU VETRO. Informazioni: 1. Versatilità dei prodotti vernicianti TECHNICAL TOOLS Idee e applicazioni con i prodotti Decoral System VERNICIATURA A POLVERE E DECORAZIONE SUBLIMATICA SU VETRO Metodo per l applicazione di prodotti vernicianti in polvere su materiali non

Dettagli

Guida Introduttiva Picasa 3

Guida Introduttiva Picasa 3 Guida Introduttiva Picasa 3 Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software picasa 3. Questa è una guida completa creata dal sito http://pcalmeglio.altervista.org

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.1 Software personalizzato Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.2 Gestione

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2.

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2. La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan TM Mouse 2. Le descrizioni riportate in questa documentazione si basano sui sistemi operativi Windows 7 e Mac OS X Mountain

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli