MANUALE SEBINA V.4 GESTIONE ACCESSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE SEBINA V.4 GESTIONE ACCESSI"

Transcript

1 Pag. 1 di 19 MANUALE SEBINA V.4

2 Pag. 2 di 19 INDICE! "#$&%' (! *) +&,-/.0 12/34560,-/07+&,-98:6-;60 3A BC D E F G H C IJAG K K A*D D ILG CD A F MC H C??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? N OP/QQ! # R RS& "L!QPT P/QQ U6 *V 4E E C MG H C IJAWA X X GY ZJ*H C IJA/??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? [ 3A BC D E F G H C IJAG K K A*D D IC J\C \X C IE A K G?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ] +!F A G H C IJAX A E E IF A?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ] +&IF F A H C IJAX A E E IF A?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ^ +&G JK A X X G H C IJAX A E E IF A?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ^ <7C D E GX A E E IF C???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ^ 0 WA J*E C Y C K G H C IJAX A E E IF A???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? O! "#`_P/!!S&&"%a b O O9!P/!! QcL$d/S&!P/QQ &T!PP/Q/QU6 e f G F G ga E F CWCY C X E F I??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? h ;6C icwcx C D E A/???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? N O blqp#/q&s&s&p/(! "#/`P/QQ &T QP#P/QQU V 4E E C MG H C IJAWA X X GY ZJ*H C IJA/????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? [ O )j "# &"%kp/qq &T j "#P/QQU l 4E E C MG H C IJAWA X X GY ZJ*H C IJA/????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ] m C D ZG X C H H G H C IJA?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ]

3 n Pag. 3 di 19 INTRODUZIONE Il presente manuale ha lo scopo di descrivere le funzioni di ai servizi o alla biblioteca di lavoro in Sebina. Per gestire gli Accessi, si possono individuare due procedure: 1.GESTIONE SERVIZI Le funzioni di Gestione Servizi consentono la registrazione e gestione degli accessi dei lettori ai SERVIZI presenti nella biblioteca di lavoro (per es. accesso alla sala multimediale; accesso alla sala PC, ) 2. IN BIBLIOTECA Le funzioni di Gestione Accessi in biblioteca consentono la registrazione e gestione degli accessi dei lettori nella biblioteca di lavoro.

4 @ Pag. 4 di GESTIONE SERVIZI Il modulo comprende tutte le funzioni inerenti la gestione dei servizi in biblioteca, con procedure simili alla gestione accessi. Il modulo è attivabile delle funzioni di Gestione Anagrafica Lettore (LETTOR). La funzione prevede la creazione di servizi per i quali è possibile gestire l autorizzazione all ingresso e uscita per singolo utente, il numero massimo di accessi contemporaneo consentiti, la storicizzazione dei dati relativi all ingresso/uscita dell utente in biblioteca per eventuali statistiche (anche per singoli servizi della biblioteca). E possibile integrare, tramite un particolare Protocollo di comunicazione, il modulo con i dispositivi hardware (tornelli e/o cancelletti) che controllano l ingresso e l uscita degli utenti dalle sale presenti in biblioteca, in modo da consentire la gestione automatizzata degli utenti che accedono in biblioteca Tutti i messaggi che il Modulo di interfaccia scambia con il lettore di badge, per verificare il codice utente, e per comandare/attivare/pilotare il dispositivo di accesso, rispondono alle specifiche del protocollo TMC NET92 su rete Ethernet (UDP/IP) tramite Etherbox. L aderenza del software di controllo delle apparecchiature hardware (lettore badge, cancelletti/tornelli) a questo protocollo, è pertanto un prerequisito indispensabile per l utilizzo del Modulo di interfaccia Sebina con i dispositivi fisici di controllo accessi. CONFIGURAZIONI CONSENTITE NEL MODULO Al fine di permettere una gestione della biblioteca aderente alle sue necessità, sono possibili una serie di personalizzazioni che possono essere attivate al momento dell inizializzazione del sistema. PARAMETRI CONFIGURABILI A LIVELLO DI BIBLIOTECA Dalla funzione SERVIZ - GESTIONI DI SERVIZIO, scegliere CONFIG - CONFIGURAZIONI, TABBIB - GESTIONE TABELLA BIBLIOTECA, GESPRE - GESTIONE PRESTITI E LETTORI. Dalla lista, selezionare la tabella SERV: Codici Servizi per i lettori, la quale presenta una serie di opzioni che è possibile configurare a seconda delle esigenze della biblioteca che intende attivare tale servizio. Nella tabella è già presente il servizio di Accesso alla Biblioteca, identificato con il codice BIB, ma per un corretto funzionamento, basato sulle esigenze della biblioteca, è possibile modificare i parametri associati. Il servizio di Accesso alla Biblioteca è attivabile dalla funzione GESACC: Gestione Accessi, o direttamente dalla funzione LETTOR: Gestione dati lettore selezionando l opzione a fondo menù *accessi - registra l accesso del lettore alla biblioteca. Dalla tabella SERV: Codici Servizi per i lettori, è possibile procedere all inserimento di nuovi servizi selezionando a fondo menù l opzione Nuo: nuovo inserimento. All attivazione di un nuovo SERVIZIO, è necessario compilare i seguenti campi: Codice È necessario inserire un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca il servizio

5 h Pag. 5 di 19 Descrizione È necessario inserire la descrizione specifica del nuovo servizio che si intende attivare Servizio Attivo La parametrizzazione permette di rendere visibile o meno, nella funzione di gestione anagrafica lettore, il servizio al momento della sua creazione. Le biblioteche che sono interessate a rendere subito visibile il servizio dalla funzione Servizi di LETTOR: Gestione dati lettore devono impostare l opzione a Sì. Se così non fosse, è necessario scegliere l opzione Var e modificare da No a Si il parametro Valore iniziale per il lettore I valori relativi a questo campo sono: - ABILITATO: i lettori vengono automaticamente abilitati al servizio, sia in fase di inserimento di nuovi lettori, sia in fase di abilitazione nella biblioteca di lavoro di lettori di altre biblioteche - DISABILITATO: i lettori non sono automaticamente abilitati al servizio, sia in fase di inserimento di nuovi lettori, sia in fase di abilitazione nella biblioteca di lavoro di lettori di altre biblioteche. Per abilitare un lettore ad un servizio è necessario selezionare la funzione LETTOR: Gestione dati lettore, identificare il lettore, selezionare Dati biblioteca, scegliere a fondo menù Servizi e abilitare il lettore al servizio desiderato. Tipo servizio E possibile gestire, in base al servizio, i tipi B Biblioteca A Archivio T - Tessera biblioteca Altro Di default, il Tipo Servizio B - Biblioteca è Associato al servizio BIB: Accesso alla Biblioteca. NB: alla creazione di ogni nuovo servizio, si può associare un tipo servizio, che deve essere congruente al servizio stesso. Per alcuni tipi servizio (per es., Tessera biblioteca) è possibile gestire la durata del servizio, espressa in mesi, in modo da pre-impostare in automatico la data di scadenza del servizio associato. (ES: se si crea il servizio TES con descrizione Accesso con Tessera, il tipo servizio, in questo caso, sarà T Tessera biblioteca, con la possibilità di parametrizzare il numero di Mesi di validità del servizio, che coincideranno con la validità della tessera stessa nella biblioteca) Gestione degli accessi/numero massimo d accessi consentiti Per i servizi che gestiscono gli accessi (per es., Sale studio) è necessario impostare a SI l opzione Gestione accessi. Associata a questa parametrizzazione, è possibile impostare il numero massimo di accessi consentito contemporaneamente per quel tipo di servizio. (Specificato il numero massimo di accessi e una volta raggiunto il limite massimo previsto, la procedura visualizza un messaggio di avvertimento). Stampa del Modulo d accesso È possibile parametrizzare, in base al servizio, la possibilità di stampare sul cartaceo il modulo d'accesso: I valori utilizzabili sono: s- si n- no?- richiedi all operatore.

6 N Pag. 6 di 19 Programma di stampa del modulo d accesso È possibile specificare un particolare programma di stampa del modulo, se diverso da quello fornito dalla configurazione standard di Sebina. Accesso lettore a servizi Opac se abilitato al servizio Il parametro (si/no) indica se l accesso ai servizi OPAC, per il lettore, deve essere consentito solamente se il lettore è abilitato al servizio, oppure in ogni caso. Per es., in caso di attivazione del servizio di tessera biblioteca a pagamento, è possibile abilitare l accesso degli utenti ai servizi Opac solo se l utente è in regola con il pagamento della tessera Cod. Servizi per i lettori Cod. Descrizione At. Ini. Tipo Accessi Mod. Programma Opac BIB Accesso alla Biblioteca Si Abi. B Si Si No TES Accesso con Tessera Si Abi. T 12 No Si No NoW Minore non autoriz. Internet Si Dis. No No No PC Sala PC Si Abi. Si 2 No No WWW Autorizzazione uso Internet Si Abi. No No No REGISTRAZIONE ACCESSO AI SERVIZI Attraverso le funzioni di Gestione dati lettori è possibile gestire l ACCESSO ai SERVIZI creati nella tabella SERV: Codici servizi per i lettori. Dalla funzione LETTOR: Gestione dati lettore è necessario selezionare, da fondo menù, l opzione Dati, e poi Servizi: Gestione permessi per i servizi del Lettore che permette di gestire gli accessi dei lettori ai vari servizi. La tabella viene così visualizzata: GESTIONE ANAGRAFICA LETTORE Codice lettore.: 01 1 Nome...: Rossi Mario Servizio Abilit. Iscrizione Scadenza Biblioteca Si 18/02/ /12/2004 Accesso con Tessera Si 18/02/ /02/2005 Minore non autoriz. Internet No Sala PC No Autorizzazione uso Internet Si 18/02/ /12/ Nella maschera di riepilogo sono visualizzati tutti i servizi ATTIVI nella biblioteca. Il singolo lettore può essere, però, ABILITATO o meno al singolo servizio. I servizi non abilitati per il lettore possono essere abilitati da questa maschera in qualsiasi momento. In fase di abilitazione di un servizio che prevede nella configurazione un Tipo servizio associato ai Mesi di validità del servizio, viene automaticamente compilata la data di Iscrizione,

7 o Pag. 7 di 19 coincidente con il giorno dell abilitazione, e a partire a questa data viene calcolata la data di Scadenza per quel determinato servizio. All abilitazione dell utente al servizio, se non è stato compilato il parametro dei Mesi di validità del servizio, viene compilata automaticamente la data di Iscrizione, sempre coincidente con il giorno dell abilitazione, mentre la data di Scadenza, obbligatoria, deve essere compilata dal bibliotecario.

8 [ Pag. 8 di ACCESSI IN BIBLIOTECA (ACCESS) Il modulo comprende tutte le funzioni inerenti la gestione degli accessi in biblioteca, con procedure semplificate rispetto alla gestione accessi attivabile dalla Gestione Anagrafica Lettore. E possibile gestire gli accessi in biblioteca compilando la tabella di biblioteca SERV- Codice servizi per i lettori (vedi manuale GESTIONI DI SERVIZIO, cap. Gestione tabelle di biblioteca). La funzione consente la gestione automatizzata degli utenti che accedono in biblioteca. Verrà utilizzata dal personale preposto al controllo degli accessi in biblioteca per l immissione dei dati anagrafici degli utenti; l operatore, effettuati gli opportuni controlli, può immettere i dati di ogni singolo utente desumendoli da un documento di identità. ATTIVAZIONE DELLA FUNZIONE La funzione può essere attivata dal menu. In questo caso viene inserito l accesso e viene chiesto se si vuole stampare la carta d entrata. Nel primo caso invece il sistema si predispone automaticamente ad una fase di INSERIMENTO DI UN NUOVO LETTORE nel caso in cui l archivio lettori non contenga ancora alcun dato; diversamente si posiziona automaticamente sulla PROSPETTAZIONE ANALITICA del primo lettore - in ordine di codice - non abilitato al prestito. Di tale lettore vengono visualizzati i seguenti dati: La funzione può essere attivata dal menu della. In questo caso viene inserito l accesso e viene chiesto se si vuole stampare la carta d entrata. Nel primo caso invece il sistema si predispone automaticamente ad una fase di INSERIMENTO DI UN NUOVO LETTORE nel caso in cui l archivio lettori non contenga ancora alcun dato; diversamente si posiziona automaticamente sulla PROSPETTAZIONE ANALITICA del primo lettore - in ordine di codice - non abilitato al prestito. Di tale lettore vengono visualizzati i seguenti dati: codice lettore, formato dal codice della biblioteca e dal numero progressivo. Si tenga presente che, se nella biblioteca sono stati attivati lettori di altre biblioteche, il primo sarà quello con il codice di biblioteca alfabeticamente più basso, seguito dal numero progressivo più basso data del primo accesso cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, fax sesso, data di nascita tipo lettore, tipo provenienza, titolo di studio tipo documento, numero documento codice fiscale, numero matricola, altro codice altro recapito autorizzazione dati personali eventuali note Da questa videata, utilizzando la riga delle funzioni consentite, sono possibili le seguenti transazioni: Esce Ritorno al menu di Nuo Inserimento di un nuovo lettore (CREAZIONE LETTORE)

9 ] Pag. 9 di 19 Var Can Lis Ric ricerche 1-accesso CORREZIONE del lettore corrente CANCELLAZIONE del lettore corrente LISTA LETTORI in ordine alfabetico Ricerca lettore per nome o numero identificativo (IDENTIFICAZIONE LETTORE) Ricerca lettori tramite: 7. codice fiscale; 8. numero matricola; 9. altro codice; REGISTRAZIONE accesso in biblioteca del lettore corrente REGISTRAZIONE ACCESSO IN BIBLIOTECA La transazione viene attivata dall opzione 1-accesso presente sulla prospettazione analitica di un lettore e consente di registrare l accesso in biblioteca del lettore corrente. La stampa del modulo di accesso è parametrizzabile tramite la tabella di biblioteca SERV- Codice servizi per i lettori, nella quale i valori utilizzabili per la stampa sono: si / no / richiedi all operatore. Nel caso in cui sia stato impostato il valore SI, nel momento in cui l operatore registra l entrata, viene prodotta la stampa della carta di entrata in biblioteca; tale carta si basa su un modulo diviso in tre sezioni: Sulla carta di entrata vengono stampati i seguenti dati: prima intestazione (ad es.: denominazione Ministero); seconda intestazione (ad es.: denominazione Biblioteca); numero progressivo della carta d entrata; data del giorno; dati identificativi del lettore (cognome nome, professione, codice); testo descrittivo predefinito (il testo delle carte di entrata può essere variato dalla relativa tabella: TABBIB-GESTIONE TABELLE BIBLIOTECA, GESSIS-GESTIONE TABELLE DI SISTEMA, TEXT- TESTI LIBERI DI STAMPA). Il formato di stampa dei dati è predisposto per cartoncini di formato A5 (14,8 x 21 cm.) suddivisi al loro volta in 3 parti. CREAZIONE LETTORE La transazione viene attivata dall opzione Nuo presente sia sulla prospettazione analitica di un lettore sia nella lista lettori, nel caso in cui il lettore non sia già presente fra i lettori del sistema. Viene presentata una maschera già impostata con il codice della biblioteca di lavoro e il primo numero progressivo disponibile. Confermato il codice del nuovo lettore con F1 o con invio, l operatore deve comunicare i dati anagrafici del lettore e precisamente: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, fax; sesso, data di nascita - si fa presente che la data di nascita qui inserita viene utilizzata dalla procedura per inserire il lettore nella corrispondente fascia di età sulla base della tabella ETAL (in questo manuale, al cap. TABELLE DI SISTEMA); tipo lettore, tipo provenienza, titolo di studio

10 ^ Pag. 10 di 19 tipo documento, numero documento codice fiscale, numero matricola, altro codice altro recapito autorizzazione dati personali eventuali note Mano a mano che vengono forniti i dati, appositi messaggi avvisano l operatore in merito all obbligatorietà o meno del campo che si sta compilando e ai valori da utilizzare. Per quanto concerne i campi Indirizzo, Tipo documento, Tipo lettore e Tipo provenienza, questi fanno riferimento ad apposite tabelle di sistema che possono essere richiamate con il tasto F2, anche al fine di recuperare, mediante l opzione selezione, il valore che si intende utilizzare. I dati relativi all indirizzo possono essere precedentemente caricati in banca dati tramite la funzione di Recupero Stradario RECSTR (vedi manuale GESTIONE DI SERVIZIO GESTIONE DI SISTEMA; la tabella PROL tipo provenienza lettore (in questo manuale, al cap. TABELLE DI SISTEMA) deve essere aggiornata tramite la funzione di Recupero Zone per Stradario RECZON (vedi manuale GESTIONE DI SERVIZIO GESTIONE DI SISTEMA). Una volta compilata la scheda anagrafica, il sistema registra l accesso del lettore alla biblioteca, inserendo automaticamente nel campo Primo accesso la data corrente. CORREZIONE LETTORE La transazione viene attivata dall opzione Var presente sulla prospettazione analitica di un lettore. Viene data la possibilità di variare tutti i dati e i valori già esistenti, o di aggiungerne, o di cancellarne purché non si tratti di campi obbligatori. La transazione viene utilizzata per la gestione di variazioni o aggiornamenti dei dati anagrafici o delle note (ad es. cambio di residenza o del numero di telefono). CANCELLAZIONE LETTORE La transazione viene attivata dall opzione Can presente sulla prospettazione analitica di un lettore e consente la cancellazione di un lettore privo di prestiti in corsop Previa conferma da parte dell operatore, il sistema provvede: a cancellare definitivamente dall archivio il lettore di una biblioteca che non sia abilitato presso altre biblioteche del sistema; a cancellare dal solo archivio lettori della biblioteca di lavoro il lettore di un altra biblioteca precedentemente abilitato presso la biblioteca di lavoro. In questo caso più che di una cancellazione, si tratta di una semplice funzione di disabilitazione di un lettore presso la biblioteca di lavoro. Si rammenta che è possibile procedere alla cancellazione di più lettori dalla funzione CANCELLAZIONE LETTORI (CANLET), attivabile dal menu della GESTIONE LETTORI (vedi in questo manuale). LISTA LETTORI La transazione viene attivata in due modiq

11 Pag. 11 di 19 Come richiesta diretta a partire dall opzione Lis presente sulla riga delle funzioni consentite della prospettazione analitica di un lettore; la lista è visualizzata in ordine alfabetico a partire dal nome del primo lettore abilitato nella biblioteca. Come esito di ricerche effettuate per nome a partire dall opzione Ric presente sulla riga delle funzioni consentite della prospettazione analitica di un lettore; la lista è visualizzata in ordine alfabetico a partire dal nome esatto o dal nome che inizia con quanto digitato; se la stringa digitata non corrisponde ad alcun lettore la lista viene visualizzata a partire dal primo lettore in ordine alfabetico. effettuate per nome a partire dall opzione Ric presente sulla riga delle funzioni consentite della lista lettori; la lista è visualizzata in ordine alfabetico a partire dal nome del primo lettore abilitato nella biblioteca. effettuate per codice a partire dall opzione Ric presente sulla riga delle funzioni consentite della lista lettori; la lista è visualizzata in ordine alfabetico di codice di biblioteca, a partire dal codice digitato dall operatore. All interno del codice di biblioteca l ordinamento dei progressivi è di tipo numerico. Dalla lista lettori, utilizzando la riga delle funzioni consentite, sono possibili le seguenti opzioni: Esce Ritorno alla maschera iniziale della Nuo Inserimento di un nuovo lettore (CREAZIONE LETTORE) Ric Attivazione di una fase di RICERCA A PARTIRE DALLA LISTA LETTORI seleziona Selezione di un lettore. La funzione attiva la prospettazione analitica del lettore selezionato IDENTIFICAZIONE LETTORE La fase di identificazione (o ricerca) lettore presenta funzionalità diverse a seconda che venga attivata dalla PROSPETTAZIONE ANALITICA di un lettore oppure da una LISTA LETTORI. Esistono diverse modalità di identificazione del lettore: tramite Ric dalla riga delle funzioni consentite, per la ricerca del lettore abilitato al prestito attraverso il nome o il codice; tramite ricerche dalla riga delle funzioni consentite, per l individuazione del lettore abilitato al prestito attraverso altri tipi di ricerca, quali: 7.Codice fiscale; 8. Numero di matricola; 9. Altro codice. RICERCA A PARTIRE DALLA PROSPETTAZIONE ANALITICA Può essere effettuata in diversi modi. L identificazione del lettore effettuata dalla funzione ricerche permette di utilizzare: N. di matricola Codice fiscale Altro codice L identificazione del lettore tramite la funzione Ric si svolge in questo modo: Digitando il nome del lettore, o la sua parte iniziale

12 Pag. 12 di 19 Il sistema si attiva automaticamente su questo tipo di ricerca. Il funzionamento della transazione è impostato in modo da fornire sempre un esito positivo, concretizzato dalla visualizzazione di una lista lettori. Se si vuole passare alla ricerca per codice, è necessario dare un invio a vuoto o premere il tasto F1. Comunicato il parametro scelto, la ricerca viene attivata mediante il tasto F1 (o con un invio) o mediante il tasto F2. Ricerca con F1 o invio Se non esistono lettori corrispondenti al parametro comunicato, viene visualizzata la Lista lettori a partire dal primo lettore presente in ordine alfabetico; se invece esistono lettori corrispondenti al parametro comunicato viene visualizzata la Lista lettori a partire dal primo nome corrispondente a quanto digitato. Ricerca con F2 Viene attivata in ogni caso una Lista lettori posizionata sul primo lettore in ordine alfabetico. A partire dalla Lista lettori saranno possibili le opzioni illustrate al precedente paragrafo 1.5. Comunicando il codice del lettore da ricercare Il campo relativo al codice lettore è composto da due sottocampi: il primo relativo alla biblioteca, il secondo al numero progressivo attribuito nella biblioteca. Il campo relativo al codice della biblioteca di lavoro viene presentato precompilato, con possibilità di modificarlo se è stata impostata la visibilità dei lettori a livello di sistema. Comunicato il codice, la ricerca viene attivata mediante il tasto F1 o con un invio. Se il codice comunicato è inesistente viene visualizzato il messaggio Dati ricercati inesistenti. Se il codice comunicato è esistente ma corrisponde ad un lettore non abilitato nella biblioteca di lavoro, viene visualizzata la prospettazione analitica del lettore: - con numero progressivo identico a quello digitato, ma con codice di biblioteca relativo alla biblioteca di lavoro se nella biblioteca di lavoro non sono stati abilitati lettori della biblioteca corrispondente al codice digitato; - con identificativo di biblioteca identico a quello digitato, ma con numero progressivo relativo al primo lettore della biblioteca corrispondente al codice digitato abilitato presso la biblioteca di lavoro, se nella biblioteca di lavoro non è stato abilitato il lettore corrispondente al numero progressivo digitato. Se invece esiste il lettore corrispondente al codice comunicato, ne viene visualizzata la prospettazione analitica. La ricerca per codice, pertanto, può avere esito negativo o un esito positivo concretizzato nella visualizzazione analitica di un lettore; in nessun caso tale ricerca attiverà una lista lettori. RICERCA A PARTIRE DALLA LISTA LETTORI A partire dall opzione Ric presente sulla lista lettori è possibile procedere all attivazione di altre liste lettori, previa scelta da parte dell operatore della modalità di ricerca che può essere effettuata per nome o per codice biblioteca. Per consentire questa scelta il sistema presenta, sotto le diciture Codice e Cognome nome, due punti interrogativi, affinché l operatore possa scegliere, spostandosi sul campo desiderato con le frecce, la modalità di ricerca desiderata. Ricerca per nome Selezionando questo tipo di ricerca viene immediatamente attivata una lista dei lettori abilitati presso la biblioteca ordinata a partire dal nome del primo lettore in ordine alfabetico.

13 n Pag. 13 di 19 Ricerca per codice Selezionando questo tipo di ricerca è necessario comunicare il codice della biblioteca della quale si desiderano visualizzare i lettori abilitati presso la biblioteca di lavoro. Confermato il codice di biblioteca, viene attivata una lista dei lettori abilitati presso la biblioteca, ordinata a partire dal codice di biblioteca digitato. All interno del codice di biblioteca l ordinamento dei progressivi è di tipo numerico. A partire dalla lista prospettata saranno possibili le opzioni illustrate al precedente paragrafo. 2.1.GESTIONE DATI LETTORE Attraverso le funzioni di Gestione dati lettori è possibile gestire l ACCESSO in biblioteca per tutti i servizi creati nella tabella SERV: Codici servizi per i lettori. Dalla funzione LETTOR: Gestione dati lettore si può selezionare, da fondo menu, l opzione *accessi che permette di gestire gli accessi dei lettori e le relative uscite dalla biblioteca e dai vari servizi. Essa è attivabile dalla riga delle funzioni consentite presente sia nella prospettazione analitica di un lettore (se lo stesso lettore risulta abilitato alla funzione), sia nei Dati della biblioteca. Al suo interno il menu comprende: 1. Accesso biblioteca 2. Accesso altri servizi 3. r7s Registra uscita (nel caso s in cui sia stata precedentemente registrata un entrata) Registra tutte le uscite 1. Attivando l Accesso alla biblioteca il sistema registra l ora dell accesso e visualizza il relativo messaggio sulla riga inferiore. Per registrare l uscita selezionare dal menu *accessi: 3. registra uscita. 2. Attivando l Accesso agli Altri servizi compare la lista degli eventuali altri servizi creati in fase di configurazioni (vedi capitolo: Gestione accessi, CONFIGURAZIONI CONSENTITE NEL MODULO). 3. Registra uscita: viene attivata una maschera dalla quale è possibile gestire le uscite del giorno. In essa compaiono i dati riguardanti: il tipo di accesso, l ora di ingresso e l ora di uscita. 4. Registra tutte le uscite: registra l ora di uscita di tutti gli accessi. Dalla videata Gestione uscite del giorno, utilizzando la riga delle funzioni consentite, sono possibili le seguenti opzioni: Esce Ritorno alla maschera precedente Can Cancellazione della registrazione dell accesso Ricerca Ricerca dell accesso tramite: descrizione, ora di ingresso, ora di uscita Uscita Registra l ora di uscita dal servizio Tutti Registra l ora di uscita per tutti i servizi Scorr Scorrimento pagine In base alle configurazioni iniziali, ogni volta che si seleziona e si inserisce il servizio al lettore, il sistema chiede se si vuole produrre o meno la stampa della Carta d entrata.

14 @ Pag. 14 di 19 Se nello stesso giorno viene registrato l accesso allo stesso servizio più di una volta, il sistema avvisa che il lettore è già entrato e chiede di confermare la seconda o le successive registrazioni.

15 h Pag. 15 di STATISTICHE SUGLI ACCESSI (STAACC) La funzione comprende la produzione di liste relative agli accessi in biblioteca e per tutti i servizi per i quali è prevista la gestione degli accessi, utili a fini statistici. Vengono prodotte sulla base dei codici e parametri utilizzati dalla procedura nella gestione dell archivio dei lettori e degli accessi (taluni anche in combinazione fra loro) ed è possibile estrarre i dati inserendo opportuni parametri di filtro. PARAMETRI DI FILTRO TIPO ACCESSO E necessario specificare quale tipo di statistica si desidera: tutti gli accessi primo accesso di ogni lettore. TIPO LISTA È necessario impostare una tipologia di lista, scegliendo tra le seguenti: Lista per tipo Lista per provenienza Lista per età Lista per fasce orarie Lista per tipo e provenienza Lista per tipo ed età Lista per tipo e fascia oraria Lista per data accesso ed età STAMPA LETTORI E possibile ottenere la lista per lettori appartenenti alla biblioteca o al sistema, se si seleziona BIBLIOTECA si visualizza un ulteriore richiesta: SERVIZI In questo caso vengono riportati tutti i servizi attivi in biblioteca per cui si gestiscono degli accessi SALA PC BIBLIOTECA SESSO LETTORI maschi femmine enti tutti

16 N Pag. 16 di 19 LETTORI ENTRATI DAL / AL E necessario indicare le date estreme (nel formato gg/mm/aa) relative all intervallo temporale di entrata dei lettori che si desiderano stampare. I campi sono preimpostati per attivare la stampa in relazione a tutto il periodo di attività della biblioteca. TIPO STATISTICA dettagliata sintetica TIPO STAMPA La funzione consente di ottenere: la prospettazione dei dati a video; la stampa dei dati su carta; lo scarico dei dati su disco. TIPI DI LISTE LISTA PER TIPO Viene listato il totale degli accessi per ciascun tipo lettore. I tipi lettori sono gestiti da una tabella di sistema, per l illustrazione della quale si veda in questo manuale, GESTIONE LETTORI, cap. TABELLE DI SISTEMA. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportati sulla testata della lista. LISTA PER PROVENIENZA Viene listato il totale degli accessi per ciascun codice di provenienza dei lettori. I codice di provenienza sono gestiti da una tabella di sistema, per l illustrazione della quale si veda in questo manuale, GESTIONE LETTORI, cap. TABELLE DI SISTEMA. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportati sulla testata della lista. LISTA PER ETA Viene listato il totale degli accessi per ciascuna fascia di età dei lettori. Le fasce di età sono gestite da una tabella di sistema, per l illustrazione della quale si veda in questo manuale, GESTIONE LETTORI, cap. TABELLE DI SISTEMA. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportati sulla testata della lista.

17 o Pag. 17 di 19 LISTA PER FASCE ORARIE Viene listato il totale degli accessi per ciascuna fascia oraria. Le fasce orarie sono gestite da una tabella di sistema, per l illustrazione della quale si veda in questo manuale, GESTIONE LETTORI, cap. TABELLE DI SISTEMA. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportati sulla testata della lista. LISTA PER TIPO E PROVENIENZA Viene listato il totale degli accessi per ciascun tipo lettore e ciascuna provenienza attivata sul tipo lettore. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportati sulla testata della lista. LISTA PER TIPO ED ETA Viene listato il totale degli accessi per ciascun tipo lettore e ciascuna fascia di età attivata sul tipo lettore. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportati sulla testata della lista. LISTA PER TIPO E FASCIA ORARIA Viene listato il totale degli accessi per ciascun tipo lettore e ciascuna fascia oraria attivata sul tipo lettore. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportato sulla testata della lista. LISTA PER DATA ACCESSO ED ETA Viene listato il totale degli accessi per ciascun anno di iscrizione e ciascuna fascia d età attivata su ogni anno. Il totale degli accessi listati farà riferimento ai parametri di filtro utilizzati, riportato sulla testata della lista.

18 [ Pag. 18 di CANCELLAZIONE ACCESSI (CANACC) Attraverso la funzione di cancellazione accessi il sistema provvede a cancellare dall archivio della biblioteca di lavoro gli accessi relativi ai lettori che sono entrati in biblioteca, ma che non hanno richiesto documenti a prestito. ATTIVAZIONE DELLA FUNZIONE La funzione viene attivata direttamente dal menu di. Deve essere comunicato l intervallo di date entro cui procedere con la cancellazione dei dati relativi agli accessi in biblioteca registrati nel periodo comunicato.

19 ] Pag. 19 di MONITOR ACCESSI (MONACC) Attraverso la funzione monitor accessi il sistema permette la visualizzazione dei lettori ancora presenti nei servizi della biblioteca per cui è prevista la gestione degli accessi e quelli che sono già usciti. ATTIVAZIONE DELLA FUNZIONE La funzione viene attivata direttamente dal menu di. E possibile estrarre i dati impostando alcuni parametri: SERVIZIO di seguito vengono riportati tutti i servizi creati dalla biblioteca nella tabella SERV: Codici servizi per i lettori ENTRATA DA: / A: E necessario indicare le date estreme (nel formato gg/mm/aa) relative all intervallo temporale di entrata/uscita dei lettori che si desiderano visualizzare. I campi sono preimpostati per attivare la visualizzazione in relazione al mese corrente della richiesta. VISUALIZZAZIONE codice lettore, formato dal codice della biblioteca e dal numero progressivo cognome nome giorno (gg/mm/aaaa) orario Ingresso orario Uscita

MANUALE SEBINA V.4 GESTIONE PRESTITI E LETTORI

MANUALE SEBINA V.4 GESTIONE PRESTITI E LETTORI MANUALE SEBINA V.4 INDICE 1 GESTIONE LETTORI...3 1.1 CONFIGURAZIONI CONSENTITE NEL MODULO...3 1.2 GESTIONE DATI LETTORI (LETTOR)...10 1.3 ELENCO LETTORI (ELLETT)...21 1.4 SITUAZIONE LETTORE (SITLET)...23

Dettagli

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB GESTIONE ACQUISIZIONI ORDINI Manuale utente Versione 1.0 Versione 1.0 08/03/2013

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB REL. 1.2 edizione luglio 2008 INDICE 1. AMMINISTRAZIONE DI UTENTI E PROFILI... 2 2. DEFINIZIONE UTENTI... 2 2.1. Definizione Utenti interna all applicativo... 2 2.1.1. Creazione

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo sistema informativo GIFCOOP del 03/12/2014 Indice 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 2

Dettagli

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

Gestione Ordini On Line

Gestione Ordini On Line Gestione Ordini On Line Guida utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 REQUISITI SOFTWARE E HARDWARE... 3 1.2 ACCESSO AL SITO... 3 1.3 UTILIZZO DELL'INTERFACCIA DI NAVIGAZIONE... 4 1.4 INSERIMENTO...5 1.5

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter 1 INDICE 1. COME RICHIEDERE L ACCESSO AI DATACENTER... 3 1.1 ACCESSO AL WEB TOOL... 4 1.2 CREAZIONE DELLA LISTA DEL PERSONALE DI ACCESSO...

Dettagli

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

La rubrica degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio scuole.piemonte.it

La rubrica degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio scuole.piemonte.it Pag. 1 di 13 La rubrica degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio 1 Pag. 2 di 13 Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Premessa... 3 3 Utilizzo della rubrica elettronica... 3 3.1 Criteri

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE

ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE Il servizio per l invio di circolari alle aziende clienti è stato attivato automaticamente nel menù configurazione. Questo modulo permette di inviare documenti in

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE.

MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE. Sistema Informativo Lavoro Regione Emilia - Romagna MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE. Bologna, 24/01/2008 Versione 1.0 Nome file: Manuale Prospetti doc Redattore: G.Salomone, S.Terlizzi Stato: Bozza

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione Manuale Gedos 2 Indice Indice... 3 Il Portale... 4 Registrazione nuovo utente... 5 Primo Logon... 8 Registrazione a Gedos... 9 Accesso ai Servizi... 11 Gestione Donatori... 12 Inserimento nuovo donatore...

Dettagli

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Guida alla procedura di richiesta

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

TFR On Line PREMESSA

TFR On Line PREMESSA PREMESSA Argo TFR on Line è un applicazione, finalizzata alla gestione del trattamento di fine rapporto, progettata e realizzata per operare sul WEB utilizzando la rete INTERNET pubblica ed il BROWSER

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menù Redditi, capitolo Stampe, paragrafo Versamenti F24, sottoparagrafo Generazione Archivio F24 Agenzia Entrate. Questa funzione

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011.

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011. Argo Alunni Web Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente Release 1.0.1 del 04-02-2011 Pagina 1 di 12 Sommario APPENDICE A - ACCESSO DOCENTE...... 3 Premessa............ 3 Creazione del profilo: Accesso

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

RINTRACCIABILITA' MATERIALI

RINTRACCIABILITA' MATERIALI Release 5.20 Manuale Operativo RINTRACCIABILITA' MATERIALI Integrato a Produzione, Lotti e Matricole Il manuale descrive una serie di funzionalità che vengono attivate con il moduli Lotti di magazzino,

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

3 Gestione e stampa casse edili

3 Gestione e stampa casse edili Pagina 1 di 8 3 Gestione e stampa casse edili Il programma STEDIL racchiude i programmi: per la stampa del tabulato e per la generazione del file telematico da inoltrare alle varie Casse Edili; per la

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie

Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie Dati Utente File Archivi Comuni Dati Utente In questa finestra si possono inserire i dati relativi alla Istituzione Scolastica che usa la procedura.

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA MANUALE D USO

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA MANUALE D USO PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA (DPCM 26 MARZO 2088 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) Pag. 2 di 34 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE 5 3. ACCESSO AL SISTEMA

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Integrazione Sistema Ammortizzatori in Deroga. Gestione delle procedure di sportello dei Centri per l Impiego

Integrazione Sistema Ammortizzatori in Deroga. Gestione delle procedure di sportello dei Centri per l Impiego Integrazione Sistema Ammortizzatori in Deroga Gestione delle procedure di sportello dei Centri per l Impiego Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. INTRODUZIONE... 3 3. REPORT DOMANDE DI AVVIO PROCEDURA...

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Nuova gestione Offerte al pubblico Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La gestione delle Offerte al pubblico è stata oggetto

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008 SQP Certificazione Fornitore Versione 1, Dicembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento...2 2. Premessa...3 3. Introduzione alla nuova funzionalità...4 4. Tipi di certificazione...5 5. Enti certificatori...6

Dettagli

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6 Pag. 1 di 6 Specifiche configurazione STANDARD di anagrafiche v. 1.10 Nel seguito si evidenziano le CONFIGURAZIONI BASE e le scelte definite per le installazioni standard di SOL. INDICE Parametri da definire

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMUNICAZIONI VARDATORI... 4 2.1 VARIAZIONE DELLA RAGIONE SOCIALE DEL DATORE DI LAVORO...

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

Servizio informatico UNIMARE

Servizio informatico UNIMARE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Comunicazioni Obbligatorie Unimare Servizio informatico UNIMARE Guida alla compilazione del form di accreditamento Indice 1. Indice 1. Indice... 2 2. Guida

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL

GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL Dal sito web delle biblioteche comunali il link Suggerimento d acquisto rinvia gli utenti all utilizzo dei servizi FO di SOL. Sull

Dettagli