La funzione dei denti e della bocca e le ripercussioni sul

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La funzione dei denti e della bocca e le ripercussioni sul"

Transcript

1 La funzione dei denti e della bocca e le ripercussioni sul sistema cranio-cervico-mandibolare con le relative conseguenze posturali oltre che organiche, in un contesto olistico-funzionale-dentosofico. L'obiettivo generale di un trattamento ortodontico deve essere quello di favorire il raggiungimento di un diverso e nuovo equilibrio dinamico di tutte le componenti del sistema stomatognatico nella forma e funzione, e nel rispetto più assoluto dello schema cranio-posturale per il recupero del benessere psico-fisico dell'individuo.

2 L'organizzazione posturale sotto la guida dell'informazione genetica origina dal sistema cranio-facciale sin dalle prime fasi dello sviluppo uterino. L'occlusione dentale e le funzioni della sfera oronasale - masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione - rappresentano informazioni discendenti che orientano la corretta disposizione delle curve vertebrali e delle relazioni articolari dei segmenti scheletrici. L'apparato gnatologico - ATM e lingua inserito nel sistema biologico umano si relaziona con strutture recettoriali quali: il visivo, il vestibolare, il podalico, nonché organizzazioni neurali dei corpuscoli osteo-artro-muscolari e viscerali. Questi assurgono a flussi di informazioni in entrata ed in uscita dall'ambiente interno ed esterno, al sistema nervoso centrale dove vengono sottoposte a delicati ed inediti processi di interazione e di integrazione scaturendone risposte posturali caratteristiche di un'individualità. Da qui la necessità di intersecare il lavoro ortodontico con la postura e l'osteopatia ( orto-osteo-posturodonzia) in quanto le disfunzioni di un recettore si riflettono sugli altri con ripercussioni in tutto il corpo sia sull'apparato osteoartro-muscolare che su quello viscerale, metabolico e mentale, fino all'insorgenza di un corteo di sintomi che, se non adeguatamente inquadrati, conducono ad un frustrante quanto infruttuoso nomadismo medico alterando il benessere e la qualità di vita del soggetto. Monitorando l'equilibrio posturale ed agendo sulle disfunzioni e tensioni osteopatiche, il lavoro ortodontico potrà occuparsi del problema occlusale la cui risoluzione recherà il pregio di non lasciare reliquati.

3 La posizione della bocca e del capo e' una componente dell'assetto generale posturale. Ogni disallineamento del capo crea disarmonie e asimmetrie di tensione dei muscoli del collo, diverse in relazione al tipo di deviazione. Queste tensioni si collegano ad altre dei muscoli del tronco sottostanti e dei muscoli facciali e masticatori soprastanti. Esse agiscono deformando le strutture. L'attivatore A.M.C.O.P. (Armonizzatore Multifunzionale Cranio-Occluso-Posturale) è un apparecchio elastico per la mascella e la mandibola efficace nel conformare le arcate dentali e, in relazione alle sue caratteristiche elastiche ha il pregio di non determinare possibili traumi e danni ai denti e al parodonto, e quindi lo si può considerare non invasivo. L'attivatore è uno strumento di carattere funzionale e olistico, e attraverso il suo meccanismo di azione, permette di effettuare un vero allenamento di ginnastica muscolare, nel rispetto della funzione neuro-muscolare più idonea. L'azione miorilassante, conseguente l'eliminazione della tensione e della contrattura muscolare, permette di ottenere la riarmonizzazione delle arcate dentali, i denti ritrovano quindi il loro posto e il rapporto fra le ossa del cranio migliora.

4 L'attivatore è anche indicato nei pazienti che presentano disfunzione dell'atm (Articolazione-Temporo- Mandibolare), nelle disfunzioni extra-articolari, temporomeniscali ed occluso-dentali e, associato ad esercizi specifici è in grado di correggere la corretta postura linguale e la corretta deglutizione ( logopedia ),oltre che migliorare la respirazione nasale nei respiratori orali. È perciò possibile assistere ad un miglioramento delle diverse patologie oro-dentali, cranio mandibolari, neuro muscolari e posturali, e al ripristino delle funzioni neurovegetative della bocca ( deglutizione-respirazionemasticazione- fonazione ), oltre che a livello somatico. È adeguato anche nei casi di dislessia, incoordinazione e problemi di apprendimento, quando viene associato ad esercizi specifici. Con il miglioramento delle sopracitate funzioni è possibile assistere ad un miglioramento della sfera emozionale, psico-affettivo e psichico, ottenendo così uno stato di completo benessere fisico, biologico e mentale, in grado di procurare una profonda trasformazione del paziente. Gli attivatori A.M.C.O.P. sono stati realizzati anche in funzione del biotipo e dell'età del paziente, sia per ciò che riguarda la forma che per il grado di elasticità (durezza shore). L'attivatore viene anche utilizzato in dentosofia ( la saggezza dei denti ), intesa come terapia che si basa sul legame esistente fra l'equilibrio della bocca e l'equilibrio dell'essere umano che fa dell'attivatore il suo strumento cardine.

5 L'ATTIVATORE COSÌ COME TUTTE LE COSE BUONE È STATO SCOPERTO PER CASO

6 ORTODONZIA FUNZIONALE S.B. Soulet-Besombes Terapia ortopedica di intercezione (mastico-terapiariflessa) nella relazione cranio mandibolare R.N.O. Planas Riabilitazione Neuro Occlusale F.N.M. Jankelson Funzione Neuro Muscolare

7 S.B. - Soulet-Besombes Negli anni 50 i prof. Soulet e Besombes della scuola di ortopedia funzionalista francese realizzavano un nuovo dispositivo ortodontico, con caratteristiche elastiche con materiale di caucciù denominato S.B. Il dispositivo veniva chiamato attivatore ed utilizzato come vero dispositivo di carattere funzionale-ortopedico nella relazione craniomandibolare e come simulatore di crescita per una funzione masticatoria corretta. Il prof Besombes definiva questa loro terapia, ortopedia di intercezione (mastico-terapia-riflessa). L obiettivo era di interpretare il concetto di funzione mediante la posizione corretta della mandibola attraverso l azione sul mascellare superiore e che riflettendosi sulle tensioni delle suture e delle strutture craniche rinormalizza la posizione delle differenti ossa di tutto il sistema cranio-facciale, con il conseguente posizionamento dei denti, relativo a questo nuovo equilibrio osseo.

8 R.N.O. - Riab. Neuro Occlusale Nello stesso periodo (anni 50) il Prof. Pedro Planas che si è rivelato un odontologo e ortopedico di avanguardia, inizia il suo percorso di riabilitazione neuro-occlusale (R.N.O.). Planas oltre che dalla vocazione di curare le bocche dei pazienti, si interessava anche del perché lo stato di queste bocche declinava, prestando maggiore attenzione alle parodontosi, nel contesto del rispetto delle leggi terapeutiche, secondo le quali non bisogna mai lottare contro le forze fisiologiche (neuromuscolari), ma al contrario queste debbono essere usate per condurre la anormalità verso la normalità. Queste considerazioni lo hanno portato ad occuparsi di come evitare, intercettare, correggere sia i problemi derivati dalle deviazioni che insorgono durante lo sviluppo, sia quelli che possono essere presenti nella anatomia-fisiologica post-natale dell apparato stomatognatico, fondata sul principio che fisiologicamente e/o terapeuticamente, la velocità e la quantità di accrescimento possono essere modulati.

9 Ciò comporta che la correzione di una malocclusione secondo Planas, deve iniziare molto precocemente, considerato che il movimento dentale nei bambini piccoli è semplice perché le fibre del periodonto sono ancora immature, per cui si può ottenere un allungamento della mandibola in modo tale che non vengano effettuate estrazioni profilattiche, se non eccezionalmente. Anche a questo proposito, Planas dà una grande importanza anche all allattamento materno, riguardo l importanza che i movimenti masticatori fisiologici relativi alla suzione, hanno sin dalla nascita nella crescita mandibolare.

10 F.N.M. - Funzione Neuro Muscolare Anche lo sviluppo della filosofia dell occlusione neuromuscolare inizia nel Jankelson identifica nella deglutizione la funzione principale dell apparato stomatognatico, attraverso lo studio sulla misurazione dell attività della componente muscolare. In genere l apparato stomatognatico viene considerato costituito dai denti, dalle strutture ossee mandibolare e mascellare e dell articolazione temporo mandibolare e quindi come un complesso osseo-artro-dentale. Jankelson invece imposta il suo lavoro sulla fisiologia masticatoria, spostando l attenzione dall ATM al sistema e all azione muscolare, in relazione alla quale la ricerca della corretta posizione di chiusura deve avvenire in base a parametri muscolari e non articolare, considerando che la mandibola e l ATM senza l azione dei muscoli non avrebbero alcuna attività dinamica, e perciò come conseguenza l ATM, come tutte le altre articolazioni del corpo, avrebbe un movimento limitato. In definitiva per il prof. Jankelson è fondamentale il ripristino della dinamica mandibolare in funzione neuro-muscolare.

11 Sempre nello stesso periodo, esattamente nel 1952 il Prof. E. Muzj pubblicava: "Terapia ortopedica funzionale". L'ortopedia funzionale è una terapia di elezione, nella quale i processi sono ampi e destinati a diventare sempre più profondi. Appare come la terapia del futuro, se paragonata alla terapia meccanica locale (ortodonzia), che si limita ad alcune precise indicazioni. I problemi non verranno risolti finché non si guarderanno le dismorfosi con occhio geometrico e si continuerà a considerare l apparato buccofacciale come organo da misurare con il tradizionale sistema di piani e punti fissi. L apparato bucco-facciale va considerato nella realtà naturale, come parte dell organismo, dell intera testa. Si può parlare di terapia funzionale quando si tratta di una ginnastica che il paziente esegue tramite esercizi muscolari volontari. Non si può parlare di terapia funzionale se si tratta di un apparecchio destinato a spingere indietro o in avanti denti e mandibola.

12 L'attivatore e il sistema stomatognatico Il sistema stomatognatico comprende: - I denti ed il parodonte - I muscoli masticatori - Le ATM Guance, labbra, lingua - Le ossa mandibolare e mascellari Innervazione e vascolarizzazione È da considerare che dall inizio della vita, la bocca viene modellata fisicamente dalle funzioni vitali (funzioni neurovegetative oro-faringee) Respirazione Deglutizione - Suzione-Masticazione Fonazione I disturbi di queste funzioni vitali o una loro correzione si ripercuotono a tutti i livelli: - Fisico - Organico - Psichico - Emozionale - Comportamentale L'azione dell'attivatore AMCOP è indirizzata al recupero di tutte le funzioni del sistema stomatognatico, quando queste sono alterate.

13 Attivatore modificato AMCOP La funzione, l'olistica e la dentosofia L' attivatore AMCOP deriva dal dispositivo attivatore a doccia, così chiamato di Soulet-Besombes (S.B.). L attivatore è stato modificato e ancora più funzionalizzato attraverso l inserimento di dispositivi ausiliari con il fine di migliorare la sua efficacia riguardo intanto la postura linguale, ad ottenere cosi benefici per una deglutizione corretta e per dare più tono muscolare alle labbra, associato ad esercizi specifici, in modo tale da eliminare soprattutto le incompetenze labiali e a procurare cosi una estetica migliore. AMCOP è uno strumento eccezionale di straordinaria efficacia nel conformare le arcate dentarie attraverso il suo meccanismo di azione, che permette di effettuare un vero allenamento di ginnastica muscolare nel rispetto della funzione neuro-muscolare più idonea e si propongono di rieducare la muscolatura orofacciale e della lingua eliminando la pressione esercitata dai muscoli disfunzionali, al ripristino occlusivo-articolare e nella rieducazione di altri svariati scompensi di carattere funzionale. L'attivatore è indicato, sia per l'uso da parte di ortodontisti che praticano una ortodonzia di carattere funzionale, che da operatori che praticano l'arte della dentosofia.

14 Il lavoro e lo scopo dell'attivatore 1) Con l'elasticità e il mordicchiamento (ginnastica muscolare), si ottiene un movimento vibrazionale di stimolazione su tutte le strutture che lo circondano, a livello scheletrico (osseo), muscolare, innervazione, vascolarizzazione, oltre che determinante nello svolgere un'azione di carattere ortopedico, rimodellante e riabilitativo. 2) Permette la deglutizione corretta (adatto anche in logopedia), per le sue caratteristiche di arcata a doccia conformate ai denti superiore e inferiore, ma con il palato libero in modo da permettere alla lingua di stimolare intanto i recettori in esso presenti ed attraverso una rampa e un bottoncino nella zona dello spot di ottenerne il riposizionamento, con conseguente educazione della deglutizione 3) Corregge la respirazione, in quanto consente ai respiratori orali, con l'uso dell'attivatore in associazione ad esercizi specifici durante il giorno, di respirare con un ritmo nasale corretto, soprattutto durante le ore notturne.

15 L'effetto degli attivatori Legami inconfutabili tra l'equilibrio della bocca e l'equilibrio del corpo a livello neuro-muscolare Il lavoro con gli attivatori ricrea un'occlusione equilibrata ed attraverso la posizione della lingua che si trova appoggiata al palato, si crea un legame tra mascella e mandibola che permette una circolazione continua di energia. La lingua in questa posizione collega il meridiano anteriore a quello posteriore in un corpo in cui i piani fisico, psichico e emozionale sono riunificati; gli attivatori agiscono su diversi livelli, stimolando la rieducazione delle funzioni neuro vegetative.

16 L attivatore e i benefici dell effetto vibrazionale Il movimento vibrazionale ottenuto con il mordicchiamento dell'attivatore ha effetto positivo sulle strutture osseo-muscolari e articolari. L effetto benefico delle vibrazioni è da attribuirsi al rilascio naturale di neuro trasmettitori quali: serotonina, dopamina, e può intensificare la produzione di testosterone e dell ormone della crescita. Quando camminiamo nella fase di contatto con il suolo generiamo un asse vibrazionale che và dal tallone su per le gambe attraverso la colonna al cranio, con importanti affetti per l attività osteoblastica. La vibrazione ha effetti benefici sulla rigidità, migliora la flessibilità vertebrale e dei tendini e con l effetto vibrazionale e il movimento dei condili associato al movimento o alla mobilizzazione del tratto cervicale superiore e inferiore si può intervenire nel rilassamento generale del complesso craniomandibolocervicale, con effetto positivo nel serramento, sulla rigidità nucale, nel dolore, e con un interessamento generale di tutto l apparato muscolo scheletrico attraverso il collegamento delle catene muscolari.

17 Funzione dell'attivatore sul sistema neuro-muscolare Gli attivatori guidano e stimolano gli impulsi prodotti dal movimento muscolare provocandone l'eccitazione funzionale e fisiologica sviluppata. Sollecitano la formazione dei tessuti, il loro adattamento e la loro morfologia a seconda della direzione, dell'intensità e della frequenza di questi stimoli. L'attivatore sotto l'aspetto funzionale può stimolare la crescita della zona condilare, correggere la malocclusione e quindi ricaricare e di conseguenza rigenerare neurologicamente il sistema muscolare. L'uso corretto dell'attivatore con l'effetto vibrazionale, ottenuto mediante gli esercizi di mordicchiamento che rappresenta una vera ginnastica trasmessa su tutto l'apparato cranio-facciale è determinante a produrre un'azione miorilassante conseguente all'eliminazione della tensione e della contrattura muscolare. Inoltre produce un massaggio tissutale profondo che incrementa l'asportazione dei cataboliti del processo infiammatorio e ademoso e favorisce attraverso il ripristino della funzione, la normalizzazione del sistema neuro-muscolare.

18 L attivatore è indicato anche per quelle persone che manifestano delle incoordinazioni muscolari e neurologiche a livello dei muscoli oculomotori (Dislessie-Incoordinazioni-Problemi di apprendimento) Nel bambino dislessico è consigliato in associazione dell'attivatore, l'esercizio di CROSS-CRAWL. È una tecnica energetica che serve ad attivare contemporaneamente l'emisfero destro e quello sinistro e viene praticato da operatori che esercitano nell ambito della neuro-psicomotricità, e che utilizzano come principale strumento il gioco del movimento per accompagnare ed aiutare l evoluzione e lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione nella fase di crescita della vita.

19 Malattia e guarigione nel concetto olistico La medicina convenzionale adopera sistematicamente il metodo della scienza, tralasciando l'aspetto funzionale e globale del corpo. Si ritiene, sia soltanto un punto di vista completamente materialistico e riduttivo in un campo così vasto e per molti versi ancora sconosciuti come il benessere. Il fine ultimo invece di un operatore di una qualsiasi professione di medico o guaritore esso sia è aiutare la persona a ritrovare il benessere e la gioia, componenti che sono alla base su cui costruire la vita e non invece offrire un optional. È perciò importante studiare e trattare l'aspetto funzionale dell'organismo cercandone la causa che determina lo scompenso per poter risolvere definitivamente il malessere, poichè il sintomo non è altro che un segnale di allarme che non deve essere soltanto mascherato dalle terapie sintomatiche. Stesso discorso vale per le terapie ortodontiche.

20 Allineare i denti con terapie fisse, per ottenere un risultato soltanto estetico è un grave errore in un contesto cranio-facciale asimmetrico dal punto di vista funzionale e posturale, poiché ciò rappresenta un insulto scientifico, sia biologico, sia clinico. In definitiva la terapia ortodontica non deve interferire con equilibri e compensivi individuali.in genere si tende a curare il sintomo, ma l uomo è prima di tutto un sistema dinamico adattativo complesso che trae origine da un processo filogenetico e ontogenetico, cioè di una evoluzione e di uno sviluppo corporeo e cerebrale, che richiede il trattamento disfunzionale del sistema stesso. Per fare ciò, prima di tutto per guarire bisogna saper vedere, sentire molto nel profondo. E' anche essenziale per il lavoro del terapeuta ad impostare il trattamento con il prevenire invece che del guarire, avvicinandosi il più possibile alla sua comprensione, per poter risolvere nella maniera più soddisfacente la malattia.

21 Il concetto olistico impone il trattamento del soggetto nel senso globale della sua unicità. In odontoiatria l occlusione deve essere considerata come la traduzione di un equilibrio intra-cranico del paziente, come rappresentazione della struttura corticale e della sua dinamica comportamentale, attraverso la componente energetica nel ruolo essenziale della relazione cranio mandibolare. Nel bambino questo tipo di terapia deve essere riservata all ortopedia dento-maxillo-facciale, attraverso lo sviluppo riguardo l oralità e la psicomotricità del piccolo paziente. Fra l altro questi concetti si basano sul trattamento preventivo e intercettivo soprattutto in età precoce e non aspettare la permuta di tutti i denti permanenti, altrimenti trattati con terapia estrattiva e/o trattamento ortodontico di carattere meccanico con dispositivo multi brackets, e con relative contenzioni a vita, per controllare le recidive. Il lavoro deve essere indirizzato alla corticalizzazione del sistema occlusale e posturale per mantenerlo stabile nel tempo.

22 L attivatore, l ortodonzia funzionale e l olistica La bocca è lo specchio del corpo, è il riflesso su tutte le componenti funzionali o disfunzionali. Il lavoro con l attivatore è un modo diverso di curare il paziente, in quanto attraverso l associazione di esercizi specifici è possibile risolvere diversi altri scompensi, sparsi nei vari distretti del corpo. Per comprendere tutto ciò bisogna saper valutare il meccanismo dell'uomo ed avere una visone diversa nel vedere le cose, ovvero bisogna avere una mente aperta in modo tale da poter meglio osservare, intuire, capire ed acquisire maggiore conoscenza per poter impostare il trattamento in una condizione di carattere funzionale e olistico mirato alla risoluzione degli scompensi. Filosofia olistica Olismo = Holos= Tutto, Intero, Completo Ogni problema deve essere valutato a 360, senza tralasciare nulla.

23 La dentosofia (che significa saggezza dei denti) è una terapia caratterizzata da un approccio umanistico all arte dentistica, che si basa su tecniche funzionali mettendo in evidenza il legame fra l equilibrio della bocca e l equilibrio dell essere umano, così come viene descritto nel libro del Dott. Michel Montaud dal titolo Denti e salute, con il significativo sottotitolo dalla salute della bocca alla salute del corpo, attraverso il legame tra denti, corpo e psiche. In dentosofia l'attivatore è utilizzato come PRINCIPALE STRUMENTO DI LAVORO

24 In definitiva il trattamento con gli attivatori è una terapia oro-dentale di carattere olistico che si basa su delle microstimolazioni delle cuspidi dentali del legamento parodontale della matrice ossea e in virtù di questa multi stimolazione ci si rivolge alla saggezza del corpo. Gli attivatori sono dei condizionatori spaziali che consentono un tipo di terapia qualitativa di tipo cosciente, perché con essi il paziente partecipa coscientemente attraverso appositi esercizi, al proprio progresso terapeutico. E bene dire che gli attivatori, rispetto ad altri tipi di trattamenti con attivatori rigidi, appar. fissi, è byte di qualsiasi tipo essi siano, sono in grado di attivare una comprensione corticale della propria immagine dentale, attraverso la rielaborazione cosciente dei propri conflitti emozionali. Gli atti automatici coinvolgono strutture nervose sottocorticali, mentre gli atti volontari coinvolgono la neocorteccia. Importante è che l'effetto terapeutico riconosciuto a livello corticale, non consentirà la recidiva. Questo metodo riabilitativo è integrato con degli appositi esercizi che impegnano i pazienti per pochi minuti al giorno e tenuto in maniera passiva di notte. L'attivatore è uno strumento eccezionale, ma è fondamentale l'esperienza dell'operatore al quale ci si rivolge e il modo consapevole di chi lo pilota.

25 L obiettivo è il ripristino delle funzioni neurovegetative della bocca, che rappresentano il cuore della dinamica dentale, in modo tale da ottenere la riorganizzazione spontanea della bocca del paziente, mirate al recupero della perfetta armonia della forma, funzione e bellezza già prevista dalla natura. Inoltre il lavoro del terapeuta deve anche essere indirizzato al risveglio delle forze naturali di autoguarigione, in modo tale che in associazione a un buon equilibrio occlusivo-dentale è possibile anche un miglioramento su diversi piani esistenziali. A livello fisico è possibile assistere ad un miglioramento delle diverse patologie orodentali, cranio mandibolare e posturale, oltre che a livello somatico. Mentre sul piano emozionale, psico affettivo e psichico è possibile ottenere un cambiamento nel modo di vivere la vita, in uno stato di completo benessere fisico, biologico, mentale e ambientale-sociale, postulato dall esistenza di un principio animatore immateriale, per cui l unità corpo mente energia diventa così oggetto di diagnosi e terapia.

26 L'Attivatore e la Dentosofia

27 Filosofia olistica L'olismo (dal greco όλος, cioè 'la totalità') è una posizione teoricometodologica basata sull'idea che le proprietà di un sistema non possano essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti Ogni problema deve essere valutato a 360, senza tralasciare nulla NATURISMO FISICA QUANTISTICA P.N.E.I. (PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA)

28 Naturismo 'La natura non fà nulla d'inutile' (Aristotele) La Natura è Vita e la Vita è l essenza più profonda della Natura. Tutto è vivo nell'universo e l Universo è un fiume eterno di Vita. La Natura è armonia, in essa tutto è profondamente ordinato. L'uomo, per riuscire in qualsiasi impresa, deve essere in sintonia con la Natura, imitarla coscientemente.

29 Fisica quantistica 'Tutto è Energia' (Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel) L uomo e un sistema energetico dinamico in cui complessi meccanismi biologici sono in relazione con una serie di interpenetranti campi energetici regolatori. (FORZA VITALE)

30 PNEI 'La psiche influenza la biochimica corporea' L uomo è un Sistema Complesso, in grado di attuare prevedibili meccanismi omeostatici ed imprevedibili processi evolutivi attorno ad un asse peculiare che la moderna neurofisiologia ha definito PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia).

31 La Neurofisiologia moderna ha dimostrato che: ogni cellula possiede migliaia di recettori che reagiscono alle variazioni di umore ed emozioni con modificazioni a livello di biochimica cellulare; l espressione emotiva è un presupposto fondamentale perchè avvenga la circolazione di neuropeptidi, ormoni, linfociti. La PNEI ci dice che il primo stadio di qualsiasi malattia è la non accettazione di una situazione a livello psico-emozionale, cioè tutte le malattie nascono da pensieri e sentimenti negativi come problemi di relazione, di rapporti alterati, di cattiva omeostasi e che ogni organo è la rappresentazione dell'insieme poiché è collegato a tutti gli altri organi, che tramite la mediazione del Sistema Limbico (Cervello Emozionale) e dell ipotalamo, alterano il fisiologico funzionamento delle ghiandole endocrine, del sistema immunitario, del sistema neurovegetativo, del metabolismo, con somatizzazione periferica a livello di un organo che poi è funzionale alla comprensione della malattia stessa.

32 Neurofisiologia la neuroplasticità La teoria secondo cui tutto muore e niente si rigenera nel sistema nervoso ha tenuto gran parte degli scienziati e dei terapeuti lontano dallo studio e dall'utilizzo del recupero cefalico. Si sa oggi che a livello del sistema nervoso esiste più plasticità nell'adulto e nel bambino di quello che si pensava in precedenza.

33 Inter-relazione tra il sistema nervoso centrale e il sistema stomatognatico Qualsiasi sia la struttura sollecitata, l'atm, l'occlusione o i muscoli della mandibola, vi è un'azione sull'insieme. Esiste un'interdipendenza perferica e una relazione con il sistema nervoso centrale. Più forte è lo stimolo fisiologico a livello periferico, maggiori sono gli effetti sul sistema nervoso centrale.

34 Malattia e guarigione nel concetto olistico Ritmo e alternanza sono il segreto della salute come: Sonno - veglia, attività - riposo, Yin-Yang, Movimento (Asana) - Meditazione / Inspirazione - Espirazione Yoga Meditazione Il processo della comunicazione mente-corpo è la trasformazione dell'informazione. Questa azione porta da una qualità di energia a un'altra e che coinvolge il sistema psico-neuro-endocrino e l'espressione genica, partendo dal sistema limbico-ipotalamico, il quale trasforma nel cervello il messaggio neuronale in messaggio neuro-ormonale usando come mediatori i neuropeptidi che agiscono con meccanismo a feedback sul sistema neuroendocrino, immunitario e sulla modulazione dell'espressione genica. I geni a loro volta, regolano attraverso la sintesi proteica cellulare, il metabolismo, la crescita, la sessualità e le risposte immunitarie alle malattie.

35 Per quanto riguarda l'effetto a livello di mente e corpo, nel sistema immunitario e nel sistema neuroendocrino sono presenti gli stessi mediatori. I due sistemi si informano reciprocamente, il sistema immunitario è un'immagine a specchio del sistema nervoso in cui i linfociti possono essere considerati come un cervello mobile. Durante la fase di meditazione viene sollecitata l'attività dell'emisfero cerebrale destro, l'emisfero deputato al linguaggio analogico, alla creatività.

36 Bocca corpo e psiche Disteso(a) per terra, gambe sollevate, nuca dritta, appoggiata o no su di un cuscino, braccia aperte, più o meno tese, occhi chiusi, rilassati, lingua contro il palato e apparecchio posizionato in bocca. Inspirare ed espirare con calma; ogni inspirazione ed espirazione deve avere una durata di 5 secondi e mordicchiare l'attivatore.

37 La guarigione della mente è nel respiro Respirare bene è una terapia semplice e gratuita. Attraverso la respirazione è possibile riequilibrare il sistema nervoso autonomo, cioè quella parte del sistema nervoso che non è influenzabile dalla nostra volontà, regola gli organi interni e la muscolatura involontaria (cuore, intestino, ecc..) e costituisce il ponte tra emozioni, vita psichica e corpo.

38 L'ATTIVATORE A.M.C.O.P. E L'AZIONE ORTOPEDICA Le deviazioni delle strutture cranio-facciali-mandibolari sono delle vere scoliosi di questo sistema L'occlusione è un processo dinamico continuo. È la risultante di una biodinamica cerebrale craniale, luogo di scappatoia delle sollecitazioni craniche ma anche cranio-sacrale. L'occlusione quindi sarà influenzata da patologie dette 'ascendenti'. Secondo alcuni autori le ossa del cranio sono delle vertebre metamorfosate, e che esiste una continuità strutturale tra colonna vertebrale e cranio. La prima vertebra è rappresentata dal pre-sfenoide, la seconda dal post-sfenoide, la terza dall'occipite. L'atlante è, in effetti, la quarta vertebra che si comporta come un vero menisco adattativo tra colonna vertebrale e cranio. La malocclusione quindi si presenta come una vera scoliosi cranica

39 L attivatore A.M.C.O.P. quando viene utilizzato in modo corretto in associazione ad esercizi specifici, con la guida di un bravo operatore del settore è adatto a risolvere diverse asimmetrie del viso, come causa delle lesioni osteopatiche della SSB (Sincondrosi Sfeno Basilare), che a loro volta alterano e deformano l architettura delle strutture craniofacciali, con conseguenti malocclusioni. Lo scopo dell attivatore è indirizzato al riposizionamento del mascellare e della mandibola nella condizione migliore di verti-centrica, inserendo i denti nelle guide di sopra nell arcata superiore e di sotto nell arcata inferiore che rappresentano poi un binario circonferenziale ideale delle creste alveolari, nel rispetto di un corretto rapporto dente-alveolo, per cui i denti si orientano nella giusta posizione, eliminando nel contempo quelle forze caratterizzate dalla contrazione dei muscoli facciali, labiali e del mento.

La Gnatologia è la scienza che si occupa della chiusura dei denti (ovvero dei rapporti tra mandibola e mascella tramite l occlusione dentale).

La Gnatologia è la scienza che si occupa della chiusura dei denti (ovvero dei rapporti tra mandibola e mascella tramite l occlusione dentale). La Gnatologia è la scienza che si occupa della chiusura dei denti (ovvero dei rapporti tra mandibola e mascella tramite l occlusione dentale). Chiusura dei denti = Occlusione Dentale La chiusura dei denti

Dettagli

Ruolo dell alimentazione nello sviluppo dell apparato stomatognatico

Ruolo dell alimentazione nello sviluppo dell apparato stomatognatico Il bilancio di salute orale ortopedodontico Formazione dei pediatri di famiglia Termoli (CB), 1 dicembre 2007 Ruolo dell alimentazione nello sviluppo dell apparato stomatognatico CRESCITA rimodellamento

Dettagli

Che cosa dovete osservare?

Che cosa dovete osservare? Se il vostro bambino tiene abitualmente la bocca aperta perché non riesce - o riesce con difficoltà - ad avvicinare le labbra fra di loro: osservate se i due incisivi superiori sono disposti a punta e

Dettagli

Le principali malocclusioni

Le principali malocclusioni Le principali malocclusioni Articolo a cura di: Alberto Gentile/ Impaginazione a cura di: Mile Le arcate dentarie, le strutture ossee, la muscolatura della faccia dovrebbero essere tra di loro in un rapporto

Dettagli

Francesco Vinci Logopedista

Francesco Vinci Logopedista Francesco Vinci Logopedista Tale terapia consiste nella rieducazione della postura linguale statica e dinamica e delle alterazioni gnosico-prassiche e muscolari oro facciali, delle alterazioni respiratorie,

Dettagli

CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE DELLE ALTERAZIONI POSTURALI INDOTTE DAL CICLO DI VOGA. Tesi di Laurea di: CAUDULLO Claudio Matricola N 3809553

CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE DELLE ALTERAZIONI POSTURALI INDOTTE DAL CICLO DI VOGA. Tesi di Laurea di: CAUDULLO Claudio Matricola N 3809553 UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO Facoltà di scienze della formazione Corso di Laurea in Scienze E Tecniche Delle Attività Motorie Preventive e Adattate CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE

Dettagli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE È UNA TECNICA DI INTERVENTO MANUALE CHE AGISCE ATTRAVERSO I PIEDI E CONSENTE ALLA PERSONA DI RITROVARE L EQUILIBRIOL PSICO-FISICO

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

Lo Shiatsu e le sue origini

Lo Shiatsu e le sue origini POLTRONA DA MASSAGGIO RECLINABILE Lo Shiatsu e le sue origini Lo Shiatsu è una pratica manipolatoria che ha origini antichissime ma la sua codificazione come precisa tecnica corporea risale a tempi abbastanza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GNATOLOGIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GNATOLOGIA G. CIGNA G. BARUFFI F. GARELLI Via di Curazza 15 12084 MONDOVÍ tel. 0174/42601 fax 0174/551401 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GNATOLOGIA A.S. 2014/15 Classe 4 ODO A Docente: Angelo Lotrecchiano LIBRI DI TESTO

Dettagli

EDUCAZIONE POSTURALE

EDUCAZIONE POSTURALE EDUCAZIONE POSTURALE Le statistiche dicono che 8 persone su 10 hanno sofferto o soffrono di mal di schiena; questo fenomeno è in aumento anche tra i giovani e le cause principali, sulle quali si può intervenire,

Dettagli

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia L equilibrio armonico tra mente e corpo CRM Terapia Corpo e mente in perfetta armonia, per ritrovare la salute Dopo anni di ricerca nella prevenzione e cura

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

Bite terapeutici 1. Patologia orale Unità 15 Patologia orale generale

Bite terapeutici 1. Patologia orale Unità 15 Patologia orale generale Bite terapeutici 1 Lo stretto legame tra il sistema stomatognatico e le caratteristiche posturali può portare a disturbi funzionali che interessano vari distretti corporei. In particolare, alcune disfunzioni

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2014/15

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2014/15 G. CIGNA G. BARUFFI F. GARELLI Via di Curazza 15 12084 MONDOVÍ tel. 0174/42601 fax 0174/551401 PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2014/15 MATERIA: GNATOLOGIA INSEGNANTE: Prof. Angelo Lotrecchiano CLASSE: V ODO

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Programmazione annuale di anatomia

Programmazione annuale di anatomia ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE G. CIGNA G. BARUFFI F. GARELLI Via di Curazza, 15 12084 MONDOVÍ tel. 0174/42601 fax 0174/551401 E-mail: itismond@itismondo.it cnis02900p@pec.istruzione.it Sito

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

dott. Massimiliano Molfetta

dott. Massimiliano Molfetta dott. Massimiliano Molfetta Telefono amb. 0436890344 Cellulare 330537056 molfettamassimiliano@gmail.com medico chirurgo specialista in chirurgia generale via Annibale De Lotto 34/a San Vito di Cadore esercizi

Dettagli

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini Saverio Ottolini L allenamento posturale per il biker www.mtbpassione.com L allenamento posturale per il biker Per chi si allena e gareggia in Mountain

Dettagli

SVILUPPO DEL CORPO: l esercizio fisico stimola la respirazione e la circolazione, quindi le cellule sono nutrite meglio, e le loro scorie sono più

SVILUPPO DEL CORPO: l esercizio fisico stimola la respirazione e la circolazione, quindi le cellule sono nutrite meglio, e le loro scorie sono più La motricità nello sviluppo e nel comportamento del bambino Tutti gli autori sono d accordo nel riconoscere che l esercizio fisico ha un importanza fondamentale per lo sviluppo del corpo, della mente e

Dettagli

Costruiamo insieme il tuo sorriso!

Costruiamo insieme il tuo sorriso! Costruiamo insieme il tuo sorriso! Οrtodonzia CHE COS E? L Ortodonzia e quella branca dell odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Protesi totale neuromuscolare in paziente con paralisi facciale.

Protesi totale neuromuscolare in paziente con paralisi facciale. Protesi totale neuromuscolare in paziente con paralisi facciale. Il presente caso clinico vuol portare un contributo alla conferma della validità della metodica neuromuscolare, mutuata da Bernard Jankelson

Dettagli

I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE. Le lombalgie non chirurgiche

I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE. Le lombalgie non chirurgiche I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE Le lombalgie non chirurgiche Relatrici: Fiorenza Paci- Annalisa Zampini 18 marzo 2015 Feltre - ore 18.00 GLI ATTACCHI DI DOLORE LOMBARE SONO RICORRENTI

Dettagli

L APPROCCIO OSTEOPATICO NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN FASE DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. ALESSANDRO LAURENTI DO mroi

L APPROCCIO OSTEOPATICO NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN FASE DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. ALESSANDRO LAURENTI DO mroi L APPROCCIO OSTEOPATICO NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN FASE DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA ALESSANDRO LAURENTI DO mroi OSTEOPATIA LA MEDICINA OSTEOPATICA CERCA ATTRAVERSO LA PALPAZIONE DEL CORPO LE

Dettagli

Regole fondamentali e posture

Regole fondamentali e posture Regole fondamentali e posture Propongo adesso sotto forma schematica una serie di input basilari, da tenere sempre presenti ogni volta che mi accingo a proporre uno stiramento: - I nostri muscoli sono

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro Introduzione Che si lavori seduti o in piedi, la mancanza di movimento legata a una postura statica prolungata può a lungo andare

Dettagli

La Ginnastica Dolce e Posturale

La Ginnastica Dolce e Posturale La Ginnastica Dolce e Posturale Utilizza una metodologia flessibile, a orientamento psicomotorio, con una plasticità di adattamento alle esigenze dell individuo e del gruppo E finalizzata principalmente

Dettagli

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici.

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare

Dettagli

Lettere di una madre al proprio figlio

Lettere di una madre al proprio figlio A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più

Dettagli

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta,

Dettagli

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA BENESSERE IN GRAVIDANZA La gravidanza è l evento più bello che una donna possa affrontare. Il lavoro corporeo in gravidanza rappresenta una sorta di viaggio, di esplorazione e riscoperta di sé. È occasione

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

ROME REHABILITATION 2013

ROME REHABILITATION 2013 ROME REHABILITATION 2013 LA VALUTAZIONE ED IL TRATTAMENTO DEI DISORDINI CRANIO CERVICO MANDIBOLARI: TRATTAMENTO FISIOTERAPICO Relatori: Fisioterapista Paola Colonnelli Fisioterapista Danilo Niro 21 Giugno

Dettagli

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento Protocollo n. 26/DDA/2012 Oggetto: progettualità per la valutazione, formazione, educazione alimentare e motoria Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Dettagli

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA PROGRAMMA DEL CORSO PRIMA GIORNATA SABATO - 20/02/2016 L esperienza vissuta si fa promotrice (Eleonora Bruni) Il corso ha lo scopo di fornire al professionista della

Dettagli

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta.

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta. Lo stress Fattori di stress: Scarsa conoscenza del software e dell hardware; mancanza di informazioni sulla progettazione, sull organizzazione e sui e sui risultati del lavoro; mancanza di una propria

Dettagli

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva benefici Rimodellamento della postura scheletrica Rilassamento psico-fisico Rilassamento muscolare Potenziamento muscolare Abbattimento dello stress Accrescimento

Dettagli

LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON

LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON Emanuela Bartolomucci terapista occupazionale Angela Parlapiano logopedista Isabella Valenza fisioterapista Alberto Busetto fisioterapista RIABILITAZIONE Processo

Dettagli

La valutazione nella didattica per competenze

La valutazione nella didattica per competenze Nella scuola italiana il problema della valutazione delle competenze è particolarmente complesso, infatti la nostra scuola è tradizionalmente basata sulla trasmissione di saperi e saper fare ed ha affrontato

Dettagli

BITE tratto da Sport Invernali - Organo Ufficiale F.I.S.I.

BITE tratto da Sport Invernali - Organo Ufficiale F.I.S.I. BITE tratto da Sport Invernali - Organo Ufficiale F.I.S.I. Introduzione di Chicco Cotelli Negli ultimi anni sempre più sciatori, nelle varie specialità di sci alpino e nordico della Coppa del Mondo, usano

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

www.addiospalladolorosa.it

www.addiospalladolorosa.it Addio Spalla Dolorosa Copyright 2014. AddioSpallaDolorosa.it. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo manuale o dei suoi documenti inclusi possono essere utilizzati, riprodotti o trasmessi

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

Capitolo 4 - Riflessioni sui carichi masticatori. Capitolo 4 RIFLESSIONI SUI CARICHI MASTICATORI. a cura di Guido Novello

Capitolo 4 - Riflessioni sui carichi masticatori. Capitolo 4 RIFLESSIONI SUI CARICHI MASTICATORI. a cura di Guido Novello Capitolo 4 - Riflessioni sui carichi masticatori Capitolo 4 RIFLESSIONI SUI CARICHI MASTICATORI a cura di Guido Novello 39 Implantologia Pratica Introduzione Due sono gli aspetti che distinguono una protesi

Dettagli

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI S traumann E mdogain per la rigenerazione parodontale Informazioni per i pazienti Parodontite Malattia di molti adulti Che cos è la parodontite? Fate attenzione in caso

Dettagli

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile.

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile. ESERCIZI PER LA SCHIENA La maggior parte delle persone che viene nel nostro centro soffre di dolori alla schiena. Vi consigliamo di leggere attentamente questo opuscolo e di attenervi il più possibile

Dettagli

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una IL PROGRAMMA TEACCH Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una presa in carico globale in senso sia

Dettagli

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Keope MFV il modo più naturale per stare bene Keope MFV è una struttura ergonomica essenziale, che attraverso la vibrazione meccanica, con il corpo in completo

Dettagli

IL MARKETING DEL PERSONAL TRAINER

IL MARKETING DEL PERSONAL TRAINER IL MARKETING DEL PERSONAL TRAINER UN PO DI STORIA IL PERSONAL TRAINER E UNA FIGURA PROFESSIONALE CHE TRAE ORIGINE DA UN MAESTRO DI GINNASTICA DI NOME RUDOLF OBERDAN (DI NAZIONALITA SVIZZERA). L OBERDAN

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE STUDIO DI FUNZIONE Passaggi fondamentali Per effettuare uno studio di funzione completo, che non lascia quindi margine a una quasi sicuramente errata inventiva, sono necessari i seguenti 7 passaggi: 1.

Dettagli

La Dislessia è uno dei disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati «DSA» (LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 ) Lucia Scuteri 30.06.

La Dislessia è uno dei disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati «DSA» (LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 ) Lucia Scuteri 30.06. La Dislessia è uno dei disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati «DSA» (LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 ) Alla base della dislessia ci sarebbe una comunicazione carente fra le aree cerebrali

Dettagli

Costruiamo insieme il tuo sorriso!

Costruiamo insieme il tuo sorriso! Costruiamo insieme il tuo sorriso! Οrtodonzia CHE COS E? L Ortodonzia e quella branca dell odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie

Dettagli

Titolo: L importanza della posizione mandibolare in ortodonzia Autore : Dr. Gabriele Galassini Trieste - Italia

Titolo: L importanza della posizione mandibolare in ortodonzia Autore : Dr. Gabriele Galassini Trieste - Italia Titolo: L importanza della posizione mandibolare in ortodonzia Autore : Dr. Gabriele Galassini Trieste - Italia Scopo Lo scopo di questa relazione è quello di sottolineare l importanza della posizione

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

Riabilitazione per stupor nervo facciale

Riabilitazione per stupor nervo facciale Riabilitazione per stupor nervo facciale Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto

Dettagli

Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli.

Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli. DOCUMENTAZIONE Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli. Attività di elaborazione, raccolta, organizzazione e diffusione di documenti.

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

La costruzione della respirazione

La costruzione della respirazione La costruzione della respirazione ovvero : La funzione toracica nel nuoto di Gabriele SALVADORI Spazio emozione sport Lo spazio dà la chiave dell emozione, l emozione dà la chiave dello sport Bernard Jeu

Dettagli

CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO

CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO L operatore olistico è un profilo di competenza lavorativa che può essere definito come un facilitatore al benessere globale e alla consapevolezza

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute CHE COS È È una classificazione della salute e dei domini ad essa correlati che aiuta a descrivere i cambiamenti

Dettagli

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO! LA SALUTE PRIMA DI TUTTO! FINALITA E MOTIVAZIONI L'educazione alla salute rappresenta il processo educativo attraverso il quale gli individui imparano ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento

Dettagli

Moderno Trattamento Podologico

Moderno Trattamento Podologico La rieducazione con tecnica ortodontica Moderno Trattamento Podologico Foto della Dr Emanuela Balbo Rieducazione ungueale Questa tecnica si basa sulle esperienze utilizzate nel campo dell Ortodonzia,

Dettagli

La comunicazione medico-paziente

La comunicazione medico-paziente La comunicazione medico-paziente Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2004-2005 Competenze che si richiedono al medico Saper capire e spiegare al paziente

Dettagli

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni:

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni: PERIOTEST Lo strumento di misurazione dentale per l implantologia e l odontoiatria esigente CHI È MEDIZINTECHNIK GULDEN Nel 1997 la ditta Medizintechnik Gulden ha acquisito da Siemens AG i diritti esclusivi

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

come avere denti da campione prevenzione primaria della carie

come avere denti da campione prevenzione primaria della carie Regione del Veneto Azienda Unità Locale Azienda Unità Locale Socio Sanitaria VICENTINO OVEST U..O.C.. MATTEERNO IINFFANTTIILLEE U..O.. PEDIATRIA DII COMUNITA educazione alla salute come avere denti da

Dettagli

Questi effetti variano da una persona ad un altra e dipendono dalla specifica natura della lesione cerebrale e dalla sua gravità.

Questi effetti variano da una persona ad un altra e dipendono dalla specifica natura della lesione cerebrale e dalla sua gravità. Gli effetti delle lesioni cerebrali Dato che il cervello è coinvolto in tutto ciò che facciamo, le lesioni cerebrali possono provocare una vasta serie di effetti. Questi effetti variano da una persona

Dettagli

Dr. Annalisa Barbier, PhD - Psicologo Clinico

Dr. Annalisa Barbier, PhD - Psicologo Clinico Dr. Annalisa Barbier, PhD - Psicologo Clinico TECNICHE DI RILASSAMENTO Le tecniche di rilassamento sono finalizzale alla RIDUZIONE DELLA TENSIONE ATTRAVERSO IL CONTROLLO DI ALCUNE FUNZIONI FISIOLOGICHE

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi.

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi. Gravidanza: maneggiare con cura Molte amiche e colleghe abituate a fare attività fisica e con un idea piuttosto abituale della loro forma fisica, mi chiedono come io abbia affrontato le mie gravidanze

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

- Perchè definire un modello ideale di assistenza

- Perchè definire un modello ideale di assistenza - Perchè definire un modello ideale di assistenza La Federazione UNIAMO, attraverso numerosi incontri e momenti di riflessione e confronto realizzati con le associazioni federate e non all interno di percorsi

Dettagli

BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING

BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING Il biofeedback consiste nella retroazione di un processo fisiologico, rilevato su una persona, che normalmente si svolge fuori

Dettagli

Movimento e benessere per la nostra schiena

Movimento e benessere per la nostra schiena Movimento e benessere per la nostra schiena Siamo fatti così... Corso di ginnastica posturale correttiva Sciolze 2011 La colonna vertebrale rappresenta la struttura portante del nostro corpo ed è capace

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE Esiste l immagine del disabile intellettivo come persona adulta nella mia mente? Quali sono i maggiori ostacoli che i famigliari/ operatori incontrano nella costruzione di un

Dettagli

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax.

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax. Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Ospiti, non pazienti. È una differenza sostanziale per noi! Il nostro team si impegna quotidianamente affinché l esperienza vissuta dal paziente sia sempre

Dettagli

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA Il Servizio di Integrazione Scolastica

Dettagli