BRUX LA SOLUZIONE AL BRUXISMO CHE MIGLIORA LA PERFORMANCE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BRUX LA SOLUZIONE AL BRUXISMO CHE MIGLIORA LA PERFORMANCE"

Transcript

1 BRUX LA SOLUZIONE AL BRUXISMO CHE MIGLIORA LA PERFORMANCE Brux il primo bite automodellante scelto dai campioni delle maggiori discipline sportive è oggi uno strumento efficace per migliorare le performance e la sicurezza dell atleta, oltre a rappresentare la novità del mercato sportivo: indicato per tutti gli sport che richiedono concentrazione e massimo sforzo fisico. Brux fa bene alla concentrazione, aiuta ad accusare meno stanchezza ai muscoli, perché la placca occlusale, 100% di concezione e produzione italiana, combatte gli effetti del bruxismo: l atto involontario di stringere e digrignare i denti, che si manifesta non solo di notte, ma anche durante la pratica sportiva e ciò produce nell atleta disturbi psicofisici che solo il bite può evitare. Biomeccanicamente la giusta posizione della bocca per mantenere la giusta posizione del cranio è fondamentale. Il cranio è posto alla sommità della colonna vertebrale: posteriormente è tenuto dai muscoli del collo, anteriormente ci sono i muscoli che muovono la mandibola. La giusta tensione di questi muscoli è dunque regolata dalla corretta posizione della mandibola. Spesso però la posizione non è perfetta per diverse problematiche quali mancanza di denti, asimmetrie dentali, interferenze posturali. Nella mountain bike e nel downhill si aggiungono le forti vibrazioni generate dalla bicicletta sul terreno sconnesso e i denti, unica parte del corpo non ammortizzata, possono subire micro- fratture. Questa serie di fattori incide negativamente sull assetto posturale, a discapito della prestazione fisica e della forza: perché solo serrando bene i denti si attiva la massima potenza. Il rimedio a tutto questo è dunque Brux: neutralizza le tensioni, permette di serrare la bocca in modo perfetto, ammortizza le vibrazioni con il risultato di stressare meno il sistema testa, collo, tronco. Utilizzare Brux è dunque importante per aumentare la concentrazione, prevenire contratture muscolari perchè riduce drasticamente le tensioni e quindi aiuta ad avere una performance prolungata.. Brux è dalla parte dello sciatore e dello snowboarder ed è un accessorio necessario, al pari di casco, occhiali e tuta, per svolgere nel miglior modo lo sport preferito. Adattare Brux alla propria dentatura risulta estremamente semplice: immergere il prodotto in acqua bollente e dopo pochi secondi si otterrà un bite stabile, confortevole. Brux si adatta all arcata dentale inferiore. Brux aiuta l atleta a esprimersi meglio a un costo alla portata di tutti. Per informazioni e l elenco dei punti vendita Brux: Io uso Brux Tu cosa aspetti!

2 GLI ATLETI BRUX Elisa Canepa- MTB, Downhill e Superenduro Lorenzo Suding - MTB, Downhill e Superenduro Davide Uboldi- Italia- Prototipi auto Tony Cairoli- Italia- Motocross MX1 Christophe Charlier- Francia- Motocross MX2 Claudio Corti Italia- Moto2 Gabor Talmacsi- Ungheria- Moto2 Aksel Lund Svidal- Norvegia- Sci alpino Giorgio Rocca Italia- Sci alpino Manuel Pietropoli- Italia- Snowboard BRUX IL BITE A PORTATA DI TUTTI: AUMENTA PRESTAZIONI E SICUREZZA Pilotare la moto o l auto per l 80% degli appassionati significa BRUXISMO, atto involontario di stringere i denti mentre si guida. Il BRUXISMO è da attribuire alla somma di alcuni fattori psico-fisici: mentre la mente è impegnata nella massima concentrazione, il corpo in una postura non corretta da parte sua è costretto a compensare il peso del casco, la resistenza all aria, per chi guida auto a ruote scoperte, vibrazioni, frenate, accelerazioni. Tutto questo si traduce in affaticamento muscolare generale, localizzato principalmente alla mandibola, al collo, alla cervicale, alle braccia. A questi sintomi, si affiancano stanchezza, mal di testa, usura dei denti e, soprattutto, perdita di concentrazione. Per evitare BRUXISMO, e tutti i suoi effetti negativi, i migliori piloti hanno scelto BRUX. il primo Bite, costruito e studiato completamente in Italia, che aiuta a reclutare la massima forza disponibile in ogni individuo rilassando la muscolatura e il sistema neuromuscolare, prevenendo l usura dei denti e le micro-fratture dello smalto. Adattare BRUX alla propria dentatura risulta estremamente semplice: immergere il prodotto in acqua bollente e dopo pochi secondi si otterrà un bite stabile, confortevole. BRUX si adatta all arcata dentale inferiore per aumentare il grado di comfort e non interferire con l imbottitura del casco.

3 PREVIENE CONTRATTURE MUSCOLARI Lo spessore calibrato di BRUX ha funzione di cuscinetto e aiuta chi lo indossa a ridurre drasticamente le tensioni ai muscoli della mandibola, del collo e delle braccia. MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE Le tensioni muscolari sono parafunzioni che sottraggono energia e resistenza. Ecco perché molti piloti che indossano BRUX hanno dichiarato un aumento dello stato di attenzione e maggiore resistenza fisica. ASSORBE LE VIBRAZIONI Le vibrazioni dell abitacolo, sommate alla ricerca del reclutamento della maggiore forza, ad esempio in una staccata portano il pilota a stringere i denti e comporta usura e micro- fratture dello smalto. In questi casi BRUX svolge due funzioni: cuscinetto ammortizzatore tra le due arcate dentali e strumento protettivo per la tua bocca. NON È UN PARADENTI Brux è un dispositivo medico, studiato per proteggere dagli effetti del bruxismo, per assorbire le micro vibrazioni tra le due arcate dentali e non per attutire colpi forti. VANTAGGI RISCONTRATI DAI BRUX RIDERS Elimina le contratture ai muscoli delle spalle e del collo - elimina i dolori alla schiena e alla cervicale - assenza di cefalee - non più dolori ai denti e alla mandibola - minor secchezza della bocca - maggiore equilibrio - aumento della concentrazione.

4 BRUX RACING AVERE SUCCESSO È SEMPLICE: BASTANO PRODOTTI INNOVATIVI E 35 ANNI DI ESPERIENZA. Quattroti da oltre 35 anni opera nel settore dentale professionale e oggi è riconosciuta come l azienda leader al mondo nella produzione di dispositivi intraorali unici e brevettati come: ProGuard, il primo paradenti professionale preformato, utilizzato e consigliato da migliaia di dentisti nel mondo e utilizzato dal comitato "Special Olympics Games". JAX Joint Relax il primo boccaglio termoformabile, divenuto il nuovo standard in fatto di confort e sicurezza nella subacquea; distribuito dalla Mares in 57 Paesi. DR. BRUX il primo bite automodellante venduto in farmacia per proteggere i denti a chi soffre di bruxismo, l atto involontario di stringere e/o digrignare i denti di notte. DR. RUSS il primo dispositivo di avanzamento mandibolare automodellante venduto in farmacia per risolvere i problemi di russamento e apnee notturne nel sonno. BRUX RACING il primo bite nato per migliorare la performance e la sicurezza degli sportivi diventato il nuovo standard per tutti i motociclisti. Ma quello che ci rende maggiormente orgogliosi è sapere che nel mondo ci sono oltre due milioni di persone che ogni giorno traggono beneficio nell utilizzare un nostro dispositivo per prevenire, proteggere e curare INFORMAZIONI TECNICHE BRUX deve il suo nome a BRUXISMO, l atto involontario di stringere e/o digrignare i denti. Molte sono le persone che incoscientemente stringono i denti non solamente di notte, ma anche quando praticano uno sport a causa dello sforzo fisico, lo stress o la ricerca della massima concentrazione. Le conseguenze del BRUXISMO possono essere: indolenzimento dei muscoli della mandibola e del collo, dolori cervicali, emicranie, ma anche usura dello smalto dentale con possibili micro-fratture e danni all apparato dentale. Il BRUX è in grado di proteggere le superficie dei denti, ammortizzare le vibrazioni e rilassare le fasce muscolari; riducendo così il dolore ai muscoli della mandibola e del collo.

5 SPESSORE DEL BITE Il rialzo della dimensione verticale attraverso lo spessore del Bite, crea di fatto un allungamento della muscolatura e quindi una riduzione delle forze muscolari dei muscoli masticatori. Tale effetto riduce il carico muscolare dovuto soprattutto a stress e tensioni, svolgendo a tutti gli effetti un azione di streatching (di allungamento) sulla muscolatura anche durante le fasi di guida. Lo spessore del dispositivo è stato realizzato seguendo la Letteratura che indica come Bite congeniale un dispositivo che abbia uno spessore tra i 2 e i 4 mm. BRUX Racing ha uno spessore intermedio di 3 mm. DUREZZA DEL BITE BRUX Racing è in grado di garantire una protezione su misura per lo sportivo. E caratterizzato da due diverse mescole programmate. La prima, quella più morbida, è utilizzata per le parti del bite a contatto con le pareti esterne dei denti e con le gengive per dare stabilità e comfort. La seconda, quella più dura, è utilizzata per il piano di appoggio al fine di facilitare lo slittamento dei denti durante il digrignamento e avere così una maggiore resistenza all usura. In particolare, la seconda mescola, quella da mordere, è stata realizzata rispettando la durezza indicata dai migliori specialisti di odontoiatria sportiva (95 Shore A indice di durezza delle materie plastiche). Immergere BRUX Racing pochi secondi (18 secondi) in acqua bollente e inserirlo in bocca per ottenereun bite perfettamente integrato alla dentatura, proprio come un impronta. Inoltre, può essere modellato tutte le volte che necessita, senza cambiare le sue caratteristiche fisico-meccaniche, dandovi sempre il massimo confort e stabilità.. 1- SI MODELLA IN UN MINUTO 2- RIADATTABILE PIU VOLTE 3- MASSIMO COMFORT E STABILITA

6 VANTAGGI ASSORBE LE VIBRAZIONI MIGLIORA LA POTENZA AUMENTA LA CONCENTRAZIONE MIGLIORA L EQUILIBRIO PREVIENE LE CONTRATTURE E LE MICROFRATTURE DENTALI Moto: Andando in moto, si è costretti ad assumere posizioni scorrette dal punto di vista della postura. A questo si aggiungono il peso del casco e le sollecitazioni causate dalla resistenza all aria, le frenate/accelerazioni, le sconnessioni del manto stradale e le vibrazioni trasferite dalla moto. Ma soprattutto è la ricerca della massima concentrazione nella guida, in mezzo al traffico o in pista, a far scatenare il bruxismo. I principali disturbi che ne derivano sono: affaticamento dei muscoli della mandibola e del collo, aumento della stanchezza, mal di testa, usura dei denti e soprattutto un rischioso calo della concentrazione e delle prestazioni. L unica prevenzione possibile è l utilizzo di un Brux Racing, un dispositivo in grado di rilassare le fasce muscolari e aiutare il sistema neuromuscolare a lavorare correttamente, prevenendo l usura e le microfratture dello smalto dei denti. Con il Brux Racing il motociclista aumenta le sue performance: per questo sono tantissimi i piloti che usano un Brux Racing. Sci: Lo sci è il primo sport che ha introdotto l uso del bite come dispositivo riequilibrante, performante e protettivo. Il gesto atletico dello sciatore necessita della massima forza e questa viene attivata serrando i denti durante la fase di piegamento angolazione. Se i denti non sono perfettamente a contatto risulta impossibile utilizzare la massima potenza. Brux funge da cuscinetto tra le due arcate dentali consentendo: corretta chiusura della bocca, assorbimento delle interferenze esterne, riequilibrio del sistema neuromuscolare, prevenzione dell usura dei denti e delle micro fratture dello smalto. Snowboard: Scendere dalle piste innevate con lo snowboard significa avere a che fare con le vibrazioni che la neve e la tavola trasmettono al corpo. Oltre a questo lo snowboarder necessita delle massima forza per dare fondo al gesto atletico ed eseguirlo nel miglior modo. In più prima di un salto o di un evoluzione l atleta deve ricercare la massima concentrazione. Per tutti questi gesti, movimenti è necessario serrare i denti. Brux funge da cuscinetto tra le due arcate dentali consentendo: corretta chiusura della bocca, assorbimento delle interferenze esterne, riequilibrio del sistema neuromuscolare, prevenzione dell usura dei denti e delle micro fratture dello smalto e aiuta l atleta a migliorare la concentrazione.

7 Ciclismo: Praticare ciclismo, significa per la maggior parte degli amanti della bicicletta BRUXISMO (Atto involontario di digrignare i denti) che nello specifico dello sport a pedale è da attribuire alla somma di alcuni fattori psico-fisici: mentre la mente è impegnata nella massima concentrazione, il corpo, in una postura non corretta, è costretto a compensare il peso del casco, la resistenza all aria, vibrazioni, salite e discese. Tutto questo si traduce in affaticamento muscolare, localizzato principalmente alla mandibola, al collo, alla cervicale e alle braccia. A questi sintomi, si affiancano stanchezza, mal di testa, usura dei denti e, soprattutto, perdita di concentrazione. Nel ciclista il reclutamento della forza avviene serrando i denti durante la pedalata in salita, mentre ci si mette in piedi sui pedali. Se i denti non sono perfettamente a contatto, è impossibile utilizzare la massima potenza. Il BRUX funge da cuscinetto tra le due arcate dentali consentendo: corretta chiusura della bocca, assorbimento delle interferenze esterne (vibrazioni), riequilibrio del sistema neuromuscolare, prevenzione dell usura dei denti e delle micro-fratture dello smalto.

STUDIO DI ODONTOIATRIA MAINI www.dottmaini.it. Faq: Gnatologia

STUDIO DI ODONTOIATRIA MAINI www.dottmaini.it. Faq: Gnatologia STUDIO DI ODONTOIATRIA MAINI www.dottmaini.it Faq: Gnatologia Cosè la gnatologia? E' una branca dell' odontoiatria che si occupa del funzionamento dei mascellari, dei denti e dell'articolazione mandibolare.

Dettagli

BITE tratto da Sport Invernali - Organo Ufficiale F.I.S.I.

BITE tratto da Sport Invernali - Organo Ufficiale F.I.S.I. BITE tratto da Sport Invernali - Organo Ufficiale F.I.S.I. Introduzione di Chicco Cotelli Negli ultimi anni sempre più sciatori, nelle varie specialità di sci alpino e nordico della Coppa del Mondo, usano

Dettagli

Ortodonzia vestibolare e linguale L Ortodonzia studia il corretto allineamento dei denti nelle rispettive arcate, corregge anomalie e malocclusioni, sia nei bambini che negli adulti. Le nostre apparecchiature

Dettagli

La Gnatologia è la scienza che si occupa della chiusura dei denti (ovvero dei rapporti tra mandibola e mascella tramite l occlusione dentale).

La Gnatologia è la scienza che si occupa della chiusura dei denti (ovvero dei rapporti tra mandibola e mascella tramite l occlusione dentale). La Gnatologia è la scienza che si occupa della chiusura dei denti (ovvero dei rapporti tra mandibola e mascella tramite l occlusione dentale). Chiusura dei denti = Occlusione Dentale La chiusura dei denti

Dettagli

Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi

Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi 2012 Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi Una raccolta di esercizi specifici per chi pratica ciclismo a tutti i livelli dall'agonista al semplice cicloturista De Servi Giuseppe STUDIO BIOMEC

Dettagli

Diagnosi e terapia delle Disfunzioni Gnato-Posturali: Il BITE PLANE SPLINT DIAGNOSTICO

Diagnosi e terapia delle Disfunzioni Gnato-Posturali: Il BITE PLANE SPLINT DIAGNOSTICO Diagnosi e terapia delle Disfunzioni Gnato-Posturali: Il BITE PLANE SPLINT DIAGNOSTICO Dott. Samoncini Piero Medico Chirurgo Odontoiatra Libero professionista Pisa Riassunto L occlusione dentale svolge

Dettagli

Antropometria e posture. Nicola Magnavita

Antropometria e posture. Nicola Magnavita Antropometria e posture Nicola Magnavita Antropometria E la scienza che misura le dimensioni del corpo dall arte all industria Le misurazioni antropometriche consentono di progettare macchine e arredi

Dettagli

Biomeccanica e psicosomatica dell organo masticatorio Terapia del dolore oro cranio cervico facciale

Biomeccanica e psicosomatica dell organo masticatorio Terapia del dolore oro cranio cervico facciale Medica Libra Studio Associato Odontoiatra Dr.ssa Veronica Vismara Dr. Antonio Busato Via Gian Girolamo Savoldo 3 Milano Tel. 02/6437937 Biomeccanica e psicosomatica dell organo masticatorio Terapia del

Dettagli

Il corretto posizionamento in sella (oltre alle misure.) di Giuseppe De Servi

Il corretto posizionamento in sella (oltre alle misure.) di Giuseppe De Servi Il corretto posizionamento in sella (oltre alle misure.) di Come già accennato in precedenza per avere un buon rendimento a livello di prestazione atletica e di comodità in sella è necessario assumere

Dettagli

Fissate un appuntamento in questo negozio, personale altamente qualificato scioglierà i vostri dubbi e risolverà i vostri problemi in sella.

Fissate un appuntamento in questo negozio, personale altamente qualificato scioglierà i vostri dubbi e risolverà i vostri problemi in sella. CONCETTI Pedalare bene per ottenere prestazioni soddisfacenti senza accusare disturbi, nemmeno dopo percorsi lunghi a qualsiasi età. Un obiettivo non solo per coloro che sono impegnati in competizioni

Dettagli

Mal di schiena: se sai come muoverti lo puoi evitare

Mal di schiena: se sai come muoverti lo puoi evitare Mal di schiena: se sai come muoverti lo puoi evitare L'attività fisica è ai primi posti nella prevenzione del mal di schiena, ma oltre a ciò è indispensabile adottare alcuni accorgimenti posturali nei

Dettagli

GrindCare DIAGNOSTICA E TRATTAMENTO DEL BRUXISMO

GrindCare DIAGNOSTICA E TRATTAMENTO DEL BRUXISMO IT www.tecnogaz.com NOVIta' GrindCare DIAGNOSTICA E TRATTAMENTO DEL BRUXISMO IL BRUXISMO Circa il 30% della popolazione adulta è affetta da bruxismo. Il bruxismo è l atto involontario di digrignare i denti

Dettagli

Costruiamo insieme il tuo sorriso!

Costruiamo insieme il tuo sorriso! Costruiamo insieme il tuo sorriso! Οrtodonzia CHE COS E? L Ortodonzia e quella branca dell odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie

Dettagli

TECNICA DI COSTRUZIONE DI PLACCHE

TECNICA DI COSTRUZIONE DI PLACCHE TECNICA DI COSTRUZIONE DI PLACCHE Parlando di placche occlusali in odontoiatria occorre prima di tutto chiarire quale tipo d apparecchiatura s intenda e in questo lavoro sono da classificare come apparecchiature

Dettagli

Come promotori della Campagna Postura Corretta e nostro piacere fornirvi questa Guida per la salute della colonna vertebrale e della vista.

Come promotori della Campagna Postura Corretta e nostro piacere fornirvi questa Guida per la salute della colonna vertebrale e della vista. Come promotori della Campagna Postura Corretta e nostro piacere fornirvi questa Guida per la salute della colonna vertebrale e della vista. Le patologie vertebrali e visive sono considerate le malattie

Dettagli

Problemi di salute comuni

Problemi di salute comuni Problemi di salute comuni La Malattia di Pompe non colpisce tutti i pazienti allo stesso modo. La presente sezione descrive alcuni dei problemi medici che tu e il tuo bambino potreste trovarvi ad affrontare

Dettagli

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini Saverio Ottolini L allenamento posturale per il biker www.mtbpassione.com L allenamento posturale per il biker Per chi si allena e gareggia in Mountain

Dettagli

Catene muscolari: una visione globale per comprendere l origine di molte rachialgie. Prima parte: la cervicale

Catene muscolari: una visione globale per comprendere l origine di molte rachialgie. Prima parte: la cervicale Catene muscolari: una visione globale per comprendere l origine di molte rachialgie Prima parte: la cervicale Per impostare un programma di lavoro che abbia la massima efficacia su una rachialgia dobbiamo

Dettagli

1465 A TTIV PREVENZIONE A

1465 A TTIV PREVENZIONE A 146 PREVENZIONE ATTIVA - PREVENZIONE ATTIVA sostegni dorsali per auto - pag. 148 147 PREVENZIONE ATTIVA seduta e schienale - pag. 149 pedana per esercizio delle gambe - pag. 149 cuscino a cuneo per seduta

Dettagli

Meglio informati sul mal di schiena

Meglio informati sul mal di schiena Meglio informati sul mal di schiena 11309-270801 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Quelli con l arcobaleno Armonia alterata Quando i tendini, i legamenti, i muscoli e le articolazioni cessano di funzionare

Dettagli

LA STORIA. Da patologia della ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBOLARE P.Cascone C. Di Paolo

LA STORIA. Da patologia della ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBOLARE P.Cascone C. Di Paolo I PRESIDI OCCLUSALI LA STORIA LA FINALITA PRINCIPALE DEGLI SPLINT OCCLUSALI E QUELLA DI RICREARE UN EQUILIBRIO TRA LE COMPONENTI DELL APPARATO STOMATOGNATICO OTTENENDO COSI UNA CONDIZIONE DI STABILITA

Dettagli

Movimento e benessere per la nostra schiena

Movimento e benessere per la nostra schiena Movimento e benessere per la nostra schiena Siamo fatti così... Corso di ginnastica posturale correttiva Sciolze 2011 La colonna vertebrale rappresenta la struttura portante del nostro corpo ed è capace

Dettagli

ATTENTO A COME DORMI!

ATTENTO A COME DORMI! ATTENTO A COME DORMI! Se ti corichi in posizione scorretta puoi avere problemi dentali e di salute in generale Terapia e prevenzione a costo zero, senza medicine e apparecchi Salute, conforto e benessere

Dettagli

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta.

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta. Lo stress Fattori di stress: Scarsa conoscenza del software e dell hardware; mancanza di informazioni sulla progettazione, sull organizzazione e sui e sui risultati del lavoro; mancanza di una propria

Dettagli

Il corpo, per quello che riguarda il nostro argomento, è formato fondamentalmente dalle seguenti strutture:

Il corpo, per quello che riguarda il nostro argomento, è formato fondamentalmente dalle seguenti strutture: Premessa Andare sugli sci è un po come andare in bicicletta: non si dimentica mai. Lo sci è uno sport tecnico, quindi anche un soggetto non preparato dal punto di vista fisico, ma che possiede una buona

Dettagli

LA POSTAZIONE AL VIDEOTERMINALE

LA POSTAZIONE AL VIDEOTERMINALE Ergonomia / Videoterminali / Utilizzo sicuro dei VDT LA POSTAZIONE AL VIDEOTERMINALE Introduzione Gli aspetti posturali connessi al lavoro al VDT sulla salute dei lavoratori sono stati studiati da molti

Dettagli

Le Prime e Più Importanti Regolazioni Sull Automodello

Le Prime e Più Importanti Regolazioni Sull Automodello email : barcooff@lycos.it Url : http://utenti.lycos.it/barcooff/ Le Prime e Più Importanti Regolazioni Sull Automodello Angolo Di Camber o Campanatura Con il termine camber, o campanatura, si indica l

Dettagli

MAL DI SCHIENA.. NO GRAZIE! GRAZIE!

MAL DI SCHIENA.. NO GRAZIE! GRAZIE! MAL DI SCHIENA.. MAL NO DI GRAZIE! SCHIENA... NO GRAZIE! COME PREVENIRE E CURARE IL MAL DI SCHIENA E I DOLORI CERVICALI COME PREVENIRE E CURARE I DOLORI CERVICALI E IL MAL DI SCHIENA A.S.D. EFESO MION

Dettagli

Dodici buoni consigli per una guida sicura. Organizzazione: Orizzonte per info e prenotazioni: 02 67479681 www.sicurisudueruote.it

Dodici buoni consigli per una guida sicura. Organizzazione: Orizzonte per info e prenotazioni: 02 67479681 www.sicurisudueruote.it Dodici buoni consigli per una guida sicura Organizzazione: Orizzonte per info e prenotazioni: 02 67479681 www.sicurisudueruote.it ABBIGLIAMENTO Sicuri su due ruote è un idea di Fabio Fasola e Renato Zocchi,

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA VIDEOTERMINALI protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico Territoriale

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

DINAMICA DELL ASSETTO IN UN AUTOMODELLO RC

DINAMICA DELL ASSETTO IN UN AUTOMODELLO RC DINAMICA DELL ASSETTO IN UN AUTOMODELLO RC INDICE 1 ANGOLO DI CAMBER STATICO Pag. 2 1.1 Indicazioni Generali per Avantreno e Retrotreno Pag. 2 1.2 Camber Avantreno Pag. 2 1.3 Camber Retrotreno Pag. 2 2

Dettagli

LE APPLICAZIONI DI PAINMASTER

LE APPLICAZIONI DI PAINMASTER LE APPLICAZIONI DI PAINMASTER Il cerotto Painmaster MCT si presta a numerosi utilizzi in diversi distretti del corpo, garantendo risultati ottimali e in piena sicurezza. Sfrutta la terapia alle micro correnti,

Dettagli

SINDROME DI SJӦGREN IL RUOLO DI UNA CORRETTARESPIRAZIONE

SINDROME DI SJӦGREN IL RUOLO DI UNA CORRETTARESPIRAZIONE SINDROME DI SJӦGREN La riabilitazione nella sindrome di Sjӧgren svolge un ruolo fondamentale. Essa agisce direttamente sui distretti interessati dalla malattia e parallelamente sui danni secondari, risposte

Dettagli

Caratteristiche principali. Zero Gravity (Gravità Zero) Massaggio Totale con Aria e Rulli

Caratteristiche principali. Zero Gravity (Gravità Zero) Massaggio Totale con Aria e Rulli uastro Caratteristiche principali Zero Gravity (Gravità Zero) Massaggio Totale con Aria e Rulli La Poltrona Massaggio Zero Gravity con Sistema Ibrido Poltrona con 3-Sistemi di Massaggio 3 Sistemi Indipendenti

Dettagli

MUOVERSI, ANCHE DA SEDUTI.

MUOVERSI, ANCHE DA SEDUTI. VARIABLE tm LA PREVENZIONE PER LA VOSTRA SCHIENA MUOVERSI, ANCHE DA SEDUTI. Ecco il segreto per mantenere in forma la vostra colonna vertebrale. La prevenzione è la prima e più efficace arma contro il

Dettagli

Attivo di Bionaïf è un plantare anatomico che partendo dai piedi dona benessere a tutto il tuo corpo.

Attivo di Bionaïf è un plantare anatomico che partendo dai piedi dona benessere a tutto il tuo corpo. il benessere ai tuoi piedi Attivo di Bionaïf è un plantare anatomico che partendo dai piedi dona benessere a tutto il tuo corpo. Attivo è stato studiato per chi soffre di problemi di postura e di mal di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Ing. Antonio Giorgi RSPP

CORSO DI FORMAZIONE Art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Ing. Antonio Giorgi RSPP I.C. A. VOLTA Via Botticelli, 31 04100 Latina CORSO DI FORMAZIONE Art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Ing. Antonio Giorgi RSPP Videoterminali 2 VDT : CONCETTI

Dettagli

INAIL DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE

INAIL DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE In-formazione in sicurezza? take it easy, il futuro è nelle tue mani ERGONOMIA Modulo II per il 1 anno INAIL DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE In-formazione in sicurezza? ''take it easy'', il futuro è nelle

Dettagli

www.vogliadisalute.it 13/11/2008 Schiena al sicuro sulle piste da sci

www.vogliadisalute.it 13/11/2008 Schiena al sicuro sulle piste da sci www.vogliadisalute.it 13/11/2008 Schiena al sicuro sulle piste da sci I consigli degli esperti per prevenire problemi di lombalgia: dalla scelta degli scarponi agli esercizi fisici preparatori, all attenzione

Dettagli

RISCHIO DA ESPOSIZIONE A VIDEOTERMINALI

RISCHIO DA ESPOSIZIONE A VIDEOTERMINALI RISCHIO DA ESPOSIZIONE A VIDEOTERMINALI I principali fattori di rischio vanno ricercati in : una scarsa conoscenza ed applicazione dei principi ergonomici; una mancanza di informazione e di consapevolezza

Dettagli

La Prevenzione del Rischio da MMC. Introduzione. Newsletter 08/2014

La Prevenzione del Rischio da MMC. Introduzione. Newsletter 08/2014 Codroipo, lì 15 settembre 2014 Prot. 4714LM La Prevenzione del Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi MMC Introduzione Newsletter 08/2014 ECONSULTING del dott. Luciano Martinelli Via Roma, 15 int.

Dettagli

Riequilibrarsi Naturalmente

Riequilibrarsi Naturalmente Riequilibrarsi Naturalmente di Maria Elisa Marchiani l Equilibrio Muscolare che dà voce al corpo! Liberarsi dalle tensioni muscolari, sentire l armonia del corpo, la libertà della schiena e il piacere

Dettagli

La differenza Formthotics TM Una forma naturale per il piede

La differenza Formthotics TM Una forma naturale per il piede La differenza Formthotics TM Una forma naturale per il piede Formthotics fornisce allo specialista uno strumento personalizzabile che si adatta al piede e alla calzatura di ciascun individuo aiutando a

Dettagli

SCIENZA&SPORT. Scienza per capire lo sport Sport per capire la scienza LA FISICA E LA BICICLETTA

SCIENZA&SPORT. Scienza per capire lo sport Sport per capire la scienza LA FISICA E LA BICICLETTA SCIENZA&SPORT Scienza per capire lo sport Sport per capire la scienza LA FISICA E LA BICICLETTA La bicicletta come laboratorio equilibrio avanzamento cambio di direzione bilancio energetico meccanica Concetti

Dettagli

LA STABILOMETRIA (ANALISI POSTUROGRAFICA)

LA STABILOMETRIA (ANALISI POSTUROGRAFICA) Giovanni Magnani LA STABILOMETRIA (ANALISI POSTUROGRAFICA) La Stabilometria (analisi posturografica) è un esame che permette di valutare e misurare il controllo fine della postura. Il soggetto esaminato

Dettagli

STERZATA SENZA SPOSTAMENTO MANI MANI IN POSIZIONE BASE. POSIZIONE SUL SEDILE: TROPPO LONTANA (prospetto) POSIZIONE DI GUIDA: LONTANA (pianta)

STERZATA SENZA SPOSTAMENTO MANI MANI IN POSIZIONE BASE. POSIZIONE SUL SEDILE: TROPPO LONTANA (prospetto) POSIZIONE DI GUIDA: LONTANA (pianta) MANI IN POSIZIONE BASE Posizione base, fondamentale per guidare con qualità e sicurezza: mani sul volante come sul quadrante di un orologio, per indicare le ore 9:15, con i pollici bene ancorati alle razze.

Dettagli

APPROCCIO INTERDISCIPLINARE... 3 SCROSCI... 4 CLASSI... 5 PRECONTATTI... 6 INDICE

APPROCCIO INTERDISCIPLINARE... 3 SCROSCI... 4 CLASSI... 5 PRECONTATTI... 6 INDICE APPROCCIO INTERDISCIPLINARE... 3 SCROSCI... 4 CLASSI... 5 PRECONTATTI... 6 INDICE IL FISIOTERAPISTA NEL TRATTAMENTO DELL ATM E DELLE AREE COINVOLTE DALLA MASTICAZIONE MANDIBOLA APPROCCIO INTERDISCIPLINARE

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

la palestra su misura

la palestra su misura STUFO DI CODE AGLI ATTREZZI? STUFO DI AMBIENTI AFFOLLATI? STUFO DI SENTIRTI SENZA UNA GUIDA? SE NON AMI LA PALESTRA TRADIZIONALE SCEGLI la palestra su misura scopri chi siamo Siamo la prima palestra su

Dettagli

MIGLIORA LA TUA IMMAGINE CON LA POSTURA in 6 settimane!!

MIGLIORA LA TUA IMMAGINE CON LA POSTURA in 6 settimane!! MIGLIORA LA TUA IMMAGINE CON LA POSTURA in 6 settimane!! Ciao, in questa guida voglio insegnarti le basi essenziali per un corretto ALLUNGAMENTO MUSCOLARE, fornirti gl esercizi basilari per migliorare

Dettagli

MISURIAMO LA BICI. La vita è come la bicicletta; se vuoi stare in equilibrio devi muoverti Albert Einstein

MISURIAMO LA BICI. La vita è come la bicicletta; se vuoi stare in equilibrio devi muoverti Albert Einstein MISURIAMO LA BICI La vita è come la bicicletta; se vuoi stare in equilibrio devi muoverti Albert Einstein Fareste mai una lunga passeggiata con un paio di scarpe strette??? QUALSIASI SIA L UTILIZZO CHE

Dettagli

SISTEMA DI RIPOSO VISCOELASTICO

SISTEMA DI RIPOSO VISCOELASTICO SISTEMA DI RIPOSO IN VISCOELASTICO Il SONNO è una delle attività più importanti e necessarie della nostra vita. Esso permette al corpo e alla mente di ricaricare e di riparare se stesso, ed è essenziale

Dettagli

Una palestra personalizzata per il viso per un azione profonda contro i segni del tempo

Una palestra personalizzata per il viso per un azione profonda contro i segni del tempo Una palestra personalizzata per il viso per un azione profonda contro i segni del tempo Il sistema Liftbite contrasta gli effetti dell invecchiamento fisiologico del volto attivando in modo specifico e

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

IL VALORE DELLA GINNASTICA DOLCE E RIABILITATIVA LIFETRAIL Una palestra all aria aperta

IL VALORE DELLA GINNASTICA DOLCE E RIABILITATIVA LIFETRAIL Una palestra all aria aperta IL VALORE DELLA GINNASTICA DOLCE E RIABILITATIVA LIFETRAIL Una palestra all aria aperta LIFETRAIL è un innovativo sistema concepito per la ginnastica dolce e riabilitativa della terza e quarta età. Si

Dettagli

Videocorso Guida Sicura

Videocorso Guida Sicura GUIDA SICURA Le tecniche di guida per limitare i rischi di chi lavora al volante Slide n. 1 Indice del corso La sicurezza comincia da noi Il guidatore Il veicolo Tecniche di guida Come si affronta una

Dettagli

Mal di schiena Istruzioni per l uso

Mal di schiena Istruzioni per l uso Mal di schiena Istruzioni per l uso A cura del prof. Revrenna Luca Chinesiologo - Personal trainer Operatore di riequilibrio posturale ad approccio globale Metodo Raggi COS È Il mal di schiena è un dolore

Dettagli

Studio Ortodontico. Dott. Giovanni Bavaresco Specialista in Odontostomatologia ed Ortodonzia. Documento informativo per il paziente

Studio Ortodontico. Dott. Giovanni Bavaresco Specialista in Odontostomatologia ed Ortodonzia. Documento informativo per il paziente Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco Specialista in Odontostomatologia ed Ortodonzia INTRODUZIONE AL TRATTAMENTO ORTODONTICO Documento informativo per il paziente Pratica esclusiva in Ortodonzia

Dettagli

Sedute/STINGRAY pagina 14. stingraytm

Sedute/STINGRAY pagina 14. stingraytm Sedute/STINGRAY pagina 14 stingraytm Stingray è un sistema per consentire una appropriata postura seduta, personalizzabile, ai bambini con gravi problemi motori, prevalentemente per gli spostamenti esterni.

Dettagli

DURATA: 30 torsioni in totale.

DURATA: 30 torsioni in totale. Il warm up è la fase di riscaldamento generale a secco indispensabile prima di entrare in acqua. La funzione è quella di preparare il corpo allo sforzo, prevenire gli infortuni e migliorare la performance

Dettagli

Tutto ciò porta a migliore coordinazione motoria e miglioramento delle prestazioni.

Tutto ciò porta a migliore coordinazione motoria e miglioramento delle prestazioni. Cipryen Fondriest Vialli Il vantaggio per lo sportivo è quello di ottimizzare il funzionamento dell apparato muscoloscheletrico di tutto il corpo col risultato di aumentare il rilassamento muscolare e

Dettagli

Adottare una postura di lavoro sana durante il trattamento del paziente.

Adottare una postura di lavoro sana durante il trattamento del paziente. Adottare una postura di lavoro sana durante il trattamento del paziente. Prof Oene Hokwerda, odontoiatra ed ergonomo dentale oene.hokwerda@home.nl Rolf de Ruijter, odontoiatra r.a.g.de.ruijter@med.umcg.nl

Dettagli

MISSION 02 TECNICI E LABORATORI 04 SERVIZI BIOMECCANICI DI BASE: MISURAZIONE CICLISTA 06 MISURAZIONE E REGOLAZIONE BICICLETTA 07

MISSION 02 TECNICI E LABORATORI 04 SERVIZI BIOMECCANICI DI BASE: MISURAZIONE CICLISTA 06 MISURAZIONE E REGOLAZIONE BICICLETTA 07 MISURATI NEL FUTURO MISSION 02 TECNICI E LABORATORI 04 SERVIZI BIOMECCANICI DI BASE: MISURAZIONE CICLISTA 06 MISURAZIONE E REGOLAZIONE BICICLETTA 07 SOLVELO PERSONALIZZATE 08 SCELTA E REGOLAZIONE APPOGGI

Dettagli

Movimentazione Manuale dei Carichi

Movimentazione Manuale dei Carichi Movimentazione Manuale dei Carichi INQUADRAMENTO NORMATIVO Il Titolo VI, D.lgs. n. 81/2008, è dedicato alla movimentazione manuale dei carichi (MMC) e, rispetto alla normativa previgente e, in particolare,

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

Riscaldamento/Rilassamento

Riscaldamento/Rilassamento Riscaldamento/Rilassamento Eseguite ciascuno dei movimenti almeno quattro volte da ogni lato in maniera lenta e controllata. Non trattenete il respiro. 1) Testa Sollevate e abbassate la testa. Fissate

Dettagli

Il Mal di Schiena Imparare a Prevenirlo

Il Mal di Schiena Imparare a Prevenirlo Dr. Umberto Donati Specialista in Ortopedia e Traumatologia Specialista in Chirurgia della Mano Specialista in Medicina Legale e Assicurazioni Medico Esperto in Omotossicologia www.ortopedicoabologna.it

Dettagli

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA Indicazioni Generali Gli esercizi Consigli utili Indicazioni generali Questo capitolo vuole essere un mezzo attraverso il quale si posso avere le giuste informazioni

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO M.G.A. TERZO LIVELLO 2015. Susanna Loriga Psicologa-Criminologa esperto in psicologia applicata alla difesa personale.

CORSO AGGIORNAMENTO M.G.A. TERZO LIVELLO 2015. Susanna Loriga Psicologa-Criminologa esperto in psicologia applicata alla difesa personale. CORSO AGGIORNAMENTO M.G.A. TERZO LIVELLO 2015 L AUTOMASSAGGIO PER LA GESTIONE DELLO STRESS Susanna Loriga Psicologa-Criminologa esperto in psicologia applicata alla difesa personale. L'automassaggio potrebbe

Dettagli

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente?

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? Cuscini, materassi, saponi e sali da bagno * Vengono impiegate solo sostanze

Dettagli

Nella introduzione si è fatto un breve cenno alla specificità

Nella introduzione si è fatto un breve cenno alla specificità 3. Misure comportamentali di prevenzione Nella introduzione si è fatto un breve cenno alla specificità della forma e delle funzioni statiche e dinamiche del rachide. Tali proprietà sono uniche nel regno

Dettagli

Che cos'è la postura

Che cos'è la postura Che cos'è la postura Si può definire la Postura come il modo di stare in equilibrio del corpo umano.. Essa esprime una funzione relativa alle capacità del corpo d acquisire e mantenere tutte le posizioni,

Dettagli

Bruxismo: ai tuoi pazienti proponi ancora questo? Abbiamo una soluzione mille BITE più avanti

Bruxismo: ai tuoi pazienti proponi ancora questo? Abbiamo una soluzione mille BITE più avanti Bruxismo: ai tuoi pazienti proponi ancora questo? Abbiamo una soluzione mille BITE più avanti dentox.it Prima c era il bite. E il bruxismo si affrontava a denti stretti. 2 persone su 10 in Italia soffrono

Dettagli

CONOSCERE LA PROPRIA SCHIENA

CONOSCERE LA PROPRIA SCHIENA Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale Tel. 030 3709750-Fax 030 3709403 COSCERE LA PROPRIA SCHIENA Come è fatta? È costituita da 24 ossa chiamate vertebre. La colonna vertebrale è suddivisa in

Dettagli

VOGLIAMO AIUTARTI A CREARE UN HARLEY SU MISURA PER TE

VOGLIAMO AIUTARTI A CREARE UN HARLEY SU MISURA PER TE VOGLIAMO AIUTARTI A CREARE UN HARLEY SU MISURA PER TE In Harley-Davidson non crediamo che sia tu a doverti adattare alla moto, o a dover trovare la moto adatta a te, perché siamo certi di poter modificare

Dettagli

Gloreha DAS (Dynamic Arm Support)

Gloreha DAS (Dynamic Arm Support) Gloreha DAS (Dynamic Arm Support) Gloreha DAS (Dynamic Arm Support) Ausilio Supporto Dispositivo di riabilitazione Gloreha DAS (Dynamic Arm Support) è un supporto dinamico per il braccio; è stato sviluppato

Dettagli

Non esiste idea, per quanto buona, che possa essere realizzata senza la volontà ed il cuore delle persone che ne fanno parte.

Non esiste idea, per quanto buona, che possa essere realizzata senza la volontà ed il cuore delle persone che ne fanno parte. Non esiste idea, per quanto buona, che possa essere realizzata senza la volontà ed il cuore delle persone che ne fanno parte. Solo chi rispetta la natura può ambire ad avere vero rispetto anche per le

Dettagli

Bruxismo: terapia. dr. Sergio Formentelli medico chirurgo odontoiatra via Giuseppe Benedetto Cottolengo 14 12084 Mondovì CN 0174-47422 0174-551070

Bruxismo: terapia. dr. Sergio Formentelli medico chirurgo odontoiatra via Giuseppe Benedetto Cottolengo 14 12084 Mondovì CN 0174-47422 0174-551070 dr. Sergio Formentelli medico chirurgo odontoiatra via Giuseppe Benedetto Cottolengo 14 12084 Mondovì CN 0174-47422 0174-551070 Bruxismo: terapia PERCHE' curare il bruxismo? Il principale e più visibile

Dettagli

A colpi di Pedale. di Enzo Piccinni

A colpi di Pedale. di Enzo Piccinni A colpi di Pedale di Enzo Piccinni Il pedale, tra i componenti della bicicletta, è forse quello che ha avuto la maggiore e più rapida evoluzione tecnologica. In un quarto di secolo, il pedale a sgancio

Dettagli

Meglio informati sull artrosi

Meglio informati sull artrosi Meglio informati sull artrosi 11316-270801 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Quelli con l arcobaleno Cos è l artrosi? L artrosi è una malattia articolare caratterizzata dalla progressiva degenerazione

Dettagli

CICLISMO: PRINCIPI DI METODOLOGIA DI ALLENAMENTO

CICLISMO: PRINCIPI DI METODOLOGIA DI ALLENAMENTO Allenamento ciclismo CICLISMO: PRINCIPI DI METODOLOGIA DI ALLENAMENTO Le basi della supercompensazione nel ciclista Il carico di allenamento (o sollecitazione) di un ciclista tende a sfruttare la propria

Dettagli

LA PISTA È LA LORO STRADA

LA PISTA È LA LORO STRADA LA PISTA È LA LORO STRADA Prestazioni e sicurezza da podio Pirelli asseconda il contenuto tecnologico ed il livello di performance delle auto sportive più moderne ed estreme, che si esprimono al meglio

Dettagli

Perchè è importante Proteggersi ELASTIC INTERFACE THE PERFORMANCE SPECIALIST. elasticinterface.com

Perchè è importante Proteggersi ELASTIC INTERFACE THE PERFORMANCE SPECIALIST. elasticinterface.com Perchè è importante Proteggersi ELASTIC INTERFACE THE PERFORMANCE SPECIALIST elasticinterface.com Perchè è importante Proteggersi ELASTIC INTERFACE THE PERFORMANCE SPECIALIST elasticinterface.com SPORT

Dettagli

CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE DELLE ALTERAZIONI POSTURALI INDOTTE DAL CICLO DI VOGA. Tesi di Laurea di: CAUDULLO Claudio Matricola N 3809553

CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE DELLE ALTERAZIONI POSTURALI INDOTTE DAL CICLO DI VOGA. Tesi di Laurea di: CAUDULLO Claudio Matricola N 3809553 UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO Facoltà di scienze della formazione Corso di Laurea in Scienze E Tecniche Delle Attività Motorie Preventive e Adattate CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE

Dettagli

Corso di Massaggio Antistress Personalizzato di Massima Efficacia metodo Dott. Giovanni Leanti La Rosa

Corso di Massaggio Antistress Personalizzato di Massima Efficacia metodo Dott. Giovanni Leanti La Rosa Corso di Massaggio Antistress Personalizzato di Massima Efficacia metodo Dott. Giovanni Leanti La Rosa PER MIGLIORARE LA QUALITA DEL PROPRIO MASSAGGIO E L EFFICACIA PERCEPITA DAL CLIENTE LA QUALITA E L

Dettagli

EDUCAZIONE POSTURALE

EDUCAZIONE POSTURALE EDUCAZIONE POSTURALE Le statistiche dicono che 8 persone su 10 hanno sofferto o soffrono di mal di schiena; questo fenomeno è in aumento anche tra i giovani e le cause principali, sulle quali si può intervenire,

Dettagli

IDROMASSAGGIO TERMALE con TELECOMANDO e SISTEMA DI MANTENIMENTO DELL ACQUA CALDA

IDROMASSAGGIO TERMALE con TELECOMANDO e SISTEMA DI MANTENIMENTO DELL ACQUA CALDA NOVITA IDROMASSAGGIO TERMALE con TELECOMANDO e SISTEMA DI MANTENIMENTO DELLACQUA CALDA Modello IDRMS001 Il massimo del RELAX a casa tua, 365 giorni all anno Ideale anche per far divertire i bambini quando

Dettagli

MATERASSO antidecubito testato con manovra di convergenza

MATERASSO antidecubito testato con manovra di convergenza Il primo MATERASSO antidecubito testato con manovra di convergenza podalica Dispositivi Medici Certificati DURANTE IL GIORNO Quando stiamo in piedi o seduti i dischi intervertebrali assorbono urti e pressioni

Dettagli

CARTELLA DI AUTO-VALUTAZIONE GNATO-POSTURALE

CARTELLA DI AUTO-VALUTAZIONE GNATO-POSTURALE Studio Odontoiatrico Associato Dott. Ivan Lendaro Dott. Stefano Cigolot CARTELLA DI AUTO-VALUTAZIONE GNATO-POSTURALE Gentile Paziente, la preghiamo di rispondere al presente questionario che ci sarà utile

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

E T N A T H E R A P Y S Y S T E M

E T N A T H E R A P Y S Y S T E M DA INCONTAMINATA LAVA PROVENIENTE DA VISCERE DEL VULCANO ETNA Pietre per massaggiare corpo, mente, anima Lavorate in laboratorio una ad una, conservano intatte proprietà ancestrali derivanti da millenarie

Dettagli

SLIMGRIP CATENE DA NEVE A ROMBO ULTRASOTTILI - PER AUTO. Montaggio facile e veloce in meno di 3 minuti senza spostare o sollevare l auto.

SLIMGRIP CATENE DA NEVE A ROMBO ULTRASOTTILI - PER AUTO. Montaggio facile e veloce in meno di 3 minuti senza spostare o sollevare l auto. catene da neve ACCESSORI ESTERNI SLIMGRIP 7 CATENE DA NEVE A ROMBO ULTRASOTTILI - PER AUTO Montaggio facile e veloce in meno di 3 minuti senza spostare o sollevare l auto. Solo 7 mm di ingombro ideali

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

Movimento e fisioterapia

Movimento e fisioterapia Movimento e fisioterapia Spesso il primo sintomo della Malattia di Pompe è la debolezza dei muscoli utilizzati per camminare. È possibile che i bambini nel primo anno di età appaiano ipotonici o non siano

Dettagli

20610 RIPOSO E BENESSERE

20610 RIPOSO E BENESSERE 206 RIPOSO E BENESSERE - RIPOSO E BENESSERE cuscini cervicali - pag. 208 207 RIPOSO E BENESSERE cuscini da viaggio, sopramaterassi - pag. 2 208 CUSCINO CERVICALE PRAXISOFT 2 IN 1 RIPOSO E BENESSERE / cuscini

Dettagli

Fisioterapia Posturologia Massoterapia Linfodrenaggio Riabilitazione. Dott.ssa. fisioterapista. Sara Vignoli

Fisioterapia Posturologia Massoterapia Linfodrenaggio Riabilitazione. Dott.ssa. fisioterapista. Sara Vignoli Fisioterapia Posturologia Massoterapia Linfodrenaggio Riabilitazione fisioterapista Dott.ssa Sara Vignoli Dott.ssa Sara Vignoli fisioterapista specializzata in posturologia Laureata nel 2010 presso l Università

Dettagli

Per arrivare sani e salvi a valle e non finire al pronto soccorso: consigli per fare sci e snowboard in sicurezza.

Per arrivare sani e salvi a valle e non finire al pronto soccorso: consigli per fare sci e snowboard in sicurezza. Per arrivare sani e salvi a valle e non finire al pronto soccorso: consigli per fare sci e snowboard in sicurezza. Check the risk Check the risk. Prudenza sulle piste. Con la campagna «Check the risk»

Dettagli

Scovolini interdentali:

Scovolini interdentali: Scovolini interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una corretta igiene orale: questa la filosofia

Dettagli

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola.

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola. 08 2014 PER PRIMA COSA: contrariamente alle immagini già note, nessuna altra valvola è necessaria per il sistema. Una speciale doppia valvola distribuisce l aria in entrambe le camere. La parte superiore

Dettagli