ACCEDERE AL PROGRAMMA GOOGLE DOCUMENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ACCEDERE AL PROGRAMMA GOOGLE DOCUMENTI"

Transcript

1 Google Documenti dal sito Il servizio Google Documenti offre la possibilità di creare testi, fogli di calcolo e presentazioni senza installare nulla. È sufficiente avere una connessione internet. Il programma è usufruibile attraverso browser (Internet Explorer, Mozilla FireFox, Google Chrome, ecc.). Il servizio è gratuito. ACCEDERE AL PROGRAMMA GOOGLE DOCUMENTI Per accedere al programma Google documenti, 1 - apri la home page di google.it dal tuo browser 2 - dal menu in alto a sinistra, clicca sulla voce {altro} 3 - dal sottomenu clicca su {Documenti}. Se non hai ancora effettuato il login, 4 - loggati inserendo e password, e premendo [Invio]. Se non hai un account Google, clicca sul pulsante in basso {Introduzione} e segui la procedura guidata che ti accompagnerà a creare il tuo account Google, dal quale potrai accedere a numerosi altri servizi, oltre a Google Documenti. Verrà visualizzato il pannello di controllo, da dove potrai creare documenti, fogli di calcolo presentazioni e condividerli con amici e collaboratori; permettendo loro di modificarli o solo di visualizzarli.

2 CREARE UN DOCUMENTO NUOVO Per creare un documento nuovo: 1 - dalla barra dei menu clicca su {Crea Nuovo} 2 - dal sottomenu clicca su {Documento}. Nel tuo browser, si aprirà una nuova scheda con il nuovo documento, nel quale potrai iniziare subito a scrivere, come su un normale programma di elaboratore testi. GRASSETTO CORSIVO E SOTTOLINEATO In alto trovi la barra degli strumenti popolata da alcune icone con la quale potrai formattare il testo. Ad esempio per rendere in grassetto una parola o frase, 1 - seleziona la parte interessata 2 - clicca sull'icona rappresentata dalla lettera {B}. Quest'ultima operazione (come molte altre), la puoi anche ottenere usando un comando

3 rapido da tastiera. In questo caso per rendere in grassetto una parola o frase, 1 - seleziona la parte interessata 2 - da tastiera, premi i tasti [CTRL]+[B]. Per ottenere il formato corsivo, - premi l'icona rappresentata dalla lettera {I} o [CTRL]+[I]. Per ottenere il formato sottolineato, - premi l'icona rappresentata dalla lettera {U} o [CTRL]+[U]. CONOSCERE LE ICONE E I COMANDI RAPIDI DA TASTIERA Se non conosci o non ricordi la funzione di un comando della barra degli strumenti, 1 - posiziona il puntatore sopra un'icona 2 - attendi un secondo. Verrà visualizzata una breve descrizione riguardante quell'icona e tra parentesi il relativo comando rapido da tastiera ad essa associato. STILI E DIMENSIONI Per modificare il font di un carattere, 1 - dopo aver selezionato la parola o la frase o l'intero testo, 2 - clicca sul comando {carattere} (inizialmente vedi scritto Verdana) 3 - e dal menu a discesa clicca sulla voce desiderata. Se osservi bene, le voci del menu a discesa hanno tutte una forma diversa, che è appunto, un'anteprima del font che li rappresenta.

4 Per o diminuire le dimensioni del carattere, 1 - clicca sull'icona con il numerino {10 pt} 2 - dal menu a discesa, clicca sulla dimensione scelta. COLORARE IL TESTO E LO SFONDO Con questo comando:, puoi colorare il testo. Con quest'altro:, puoi colorare lo sfondo del testo. Per applicare il colore, 1 - dopo ave selezionato il testo, 2 - clicca su uno dei due comandi 3 - dalla tavolozza dei colori clicca sul colore desiderato. ELENCHI NUMERATI E PUNTATI Per ottenere un elenco numerato, 1 - clicca sul comando {elenco numerato} 2 - digita la prima riga di elenco e premi [Invio] da tastiera 3 - continua a scrivere l'elenco. Ad ogni invio verrà inserito automaticamente un numero progressivo. Per finire, 4 - premi due volte il tasto [Invio]. Per ottenere elenchi puntati devi eseguire un'analoga operazione, cliccando sull'apposita

5 icona:. ALLINEAMENTO Il testo viene normalmente allineato a sinistra. Per allinearlo al centro o a destra clicca rispettivamente sull'icona {allinea al centro} o {allinea a destra}. Oppure usa i comandi rapida da tastiera, rispettivamente: [CTRL]+[E] o [CTRL]+[R]. Per giustificare il testo, ovvero, per ottenere un paragrafo dove le parole "toccano" sempre i bordi destro e sinistro del foglio (ad esclusione dell'ultima riga), - premi i tasti [CTRL]+[J]. L'effetto verrà applicato sul testo selezionato o sul paragrafo dove è posto il cursore. SALVARE, STAMPARE, ANNULLARE E RIPRISTINARE Sempre dalla barra degli strumenti, trovi altri quattro comandi utili. {Salva} - [CTRL]+[S] Il comando {Salva} è fondamentale per non perdere il lavoro eseguito fino a quel momento. Il salvataggio del documento viene comunque eseguito a brevi intervalli in modo automatico. Si può quindi lavorare tranquillamente senza avere l'ansia di salvare il lavoro ogni minuto. {Stampa} - [CTRL]+[P] Serve per avviare la conversione del documento in pdf e scaricarlo nel proprio PC. {Annulla} - [CTRL]+[Z] Serve per annullare l'ultimo comando eseguito. {Ripristina} - [CTRL]+[Y] Serve per ripristinare l'ultimo comando annullato.

6 LA BARRA DEI MENU Sulla barra degli strumenti ci sono solo i comandi più comuni. Puoi accedere a tutti gli altri comandi tramite la barra dei menu, composta (per ora) da 8 voci: {File}, {Modifica}, {Visualizza}, {Inserisci}, {Formato}, {Tabella}, {Strumenti}, {Guida}. INSERIRE UNA IMMAGINE Per inserire una immagine, 1 - dalla barra dei menu, clicca su {Inserisci} 2 - dal sottomenu, clicca su {Immagine}. Verrà aperta una finestra di dialogo pop-up. Se l'immagine che devi caricare si trova nel tuo computer, 3 - lascia attiva l'opzione {Da questo computer} 4 - clicca sul pulsante {Scegli File} 5 - dalla finestra "Apri", naviga nelle cartelle del tuo PC 6 - fai doppio clic sull'immagine da caricare/inserire. Personalizza se vuoi, l'immagine da caricare cliccando su {+ Altre opzioni immagine} e scegliendo le varie proposte. 7 - Clicca sul pulsante {Inserisci}.

7 CONDIVIDERE UN DOCUMENTO Una delle caratteristiche che differenziano un programma come Google Documenti è la possibilità di condividere un documento con altre persone collegate alla rete internet. È possibile addirittura scegliere che alcuni utenti possano accedere e modificare il documento online creato da te, anche contemporaneamente. Per condividere il documento con altri utenti, 1 - clicca sul pulsante {Condividi} (in alto a destra) 2 - dal sottomenu apparso clicca su {Condividi con altri utenti} 3 - nella casella "Invita" scrivi l' della persona con cui vuoi condividere il documento 4a - lascia selezionata l'opzione {Per modificare} se vuoi dare la possibilità a quella persona di effettuare modifiche 4b - clicca sul pulsante di opzione {Per visualizzare} se vuoi che quella persona possa solo visualizzare il documento 5 - sulla casella "Oggetto" digita, se vuoi, l'oggetto del documento 6 - sulla casella "Messaggio" digita, se vuoi, una comunicazione personalizzata 7 - clicca sul pulsante {Invia}. Sulla scheda "Utenti con accesso", verranno elencati tutti i collaboratori e visualizzatori del documento. Se vuoi invitare altri utenti, - clicca sulla scheda "Invita utenti". Se vuoi invece terminare, chiudila normalmente.

8 Nelle lezioni precedenti hai visto le principali potenzialità del programma Google Documenti. Facciamo ora un passo indietro e vediamo quali altri strumenti offre. RINOMINARE IL DOCUMENTO Per dare un nuovo titolo al documento che stai scrivendo, 1 - clicca su {File} > {Rinomina} 2 - dalla finestrella apertasi, digita il nuovo titolo e clicca su {OK}. CRONOLOGIA REVISIONI La cronologia delle revisioni, è uno strumento molto potente; particolarmente utile per chi usa questo programma in collaborazione con altri. Ogniqualvolta, il documento viene salvato (anche automaticamente), viene creata una copia. Questa copia è una specie di "fotografia" del documento e non verrà aggiornata alle successive modifiche.

9 Per accedere all'elenco di tutte le copie (dette revisioni), 1 - clicca su {File} > {Cronologia revisioni}. Per visualizzarne una, 1 - clicca sul collegamento sottolineato {Revisione xxx}. Puoi mettere a confronto due revisioni per vedere quali modifiche sono state apportate. 1 - Seleziona due caselle di controllo relative alle revisioni da confrontare 2 - clicca sul pulsante {confronta selezionati} (in alto al centro). Tutte le modifiche aggiunte o cancellature, saranno evidenziate da un colore. Nella leggenda posta sulla barra in alto vedrai a quale autore è associato tale colore e quindi alla relativa revisione del medesimo colore. Per tornare al documento, 1 - clicca su {Torna a cronologia revisioni} (in alto a sinistra) 2 - clicca su {Torna alla scheda Modifica} (in alto a sinistra).

10 SCARICARE UNA COPIA DEL DOCUMENTO Per scaricare il documento sul tuo PC, 1 - clicca su {File} > {Scarica File come} 2 - clicca su uno dei formati scelti (Openoffice, PDF, Word, ecc.). A cosa serve scaricare un file? Anche se il file sarà "sempre" accessibile via internet, avere una copia in più sul proprio PC è un'ulteriore sicurezza. Inoltre, avere una copia del file sul proprio disco fisso, ti permette di consultare e/o modificare il tuo documento anche quando la connessione internet non è presente. STAMPARE Per stampare il documento online, 1 - clicca su {File} > {Stampa come pagina web} 2a - clicca su {Stampa}, per stampare tutte le pagine, oppure, prima di cliccare sul pulsante {Stampa}, 2b - digita l'intervallo di pagine da stampare separando i numeri da un trattino oppure

11 2c - digita i numeri di pagina da stampare separando i numeri dalla virgola. Oppure, ancora, puoi stampare il documento dalla copia che hai scaricato nel tuo PC. ANNULLARE E RIPRISTINARE Dal menu {Modifica} puoi annullare o ripristinare l'ultimo comando eseguito. Il comando {Annulla} e {Ripristina} può essere più comodamente eseguito dalla barra degli strumenti, cliccando sulla freccia ricurva, rispettivamente, sinistra e destra. Il comando {Annulla}: Il comando {Ripristina}: Ancora più semplice è l'uso degli stessi, attraverso i comandi rapidi da tastiera. Ad esempio se cancelli una parte del testo o tutto il testo e vuoi "tornare sui tuoi passi", 1 - premi i tasti [CTRL]+[Z]. Per riportare il documento ad uno stato ancora precedente, 2 - premi una seconda, terza, quarta volta [CTRL]+[Z] e così via. Per velocizzare: tieni sempre premuto il tasto [CTRL] e premi più volte [Z]. Per ripristinare, esegui il comando inverso, ovvero, 1 - premi i tasti [CTRL]+[Y]. COPIA TAGLIA E INCOLLA Sul menu {Modifica} trovi altri tre comandi basilari: {Taglia}, {Copia} ed {Incolla}. Anche questi comandi possono essere eseguiti attraverso la tastiera e velocizzare così le procedure che ne richiedono l'uso. Per vedere come funzionano questi comandi, vai alla pagina

12 SELEZIONA TUTTO Per selezionare tutto il documento, 1 - dal menu {Modifica} clicca su {Seleziona Tutto} oppure più semplicemente, 1b - premi i tasti [CTRL]+[A]. Dopo aver eseguito questo comando potrai applicare, ad esempio, una dimensione e uno stile uniforme a tutto il testo. Al termine della formattazione, 2 - clicca con il mouse su un qualsiasi punto del documento o premi un tasto cursore. Se inavvertitamente premi una lettera o un numero o la barra spaziatrice, tutto il testo verrà cancellato. Per rivedere tutto il testo esegui il comando {Annulla}, ovvero, - premi i tasti [CTRL]+[Z]. TROVA E SOSTITUISCI Lo strumento {Trova e sostituisci} ti può servire per sostituire una parola ripetuta più volte su tutto il documento. Ad esempio, se vuoi sostituire la parola "monitor" con la parola "schermo", 1 - dal menu {Modifica}, clicca su {Trova e Sostituisci} Sotto la barra degli strumenti, verrà visualizzata una seconda barra. 2 - nella casella {Trova} digita la parola "monitor" 3 - nella casella {Sostituisci} digita la parola "schermo" 4 - dal menu a discesa, apribile dal pulsante posto a destra della casella "Trova", 5 - clicca sulla voce "Solo corrispondenza parola intera" 6 - clicca sul pulsante {Sostituisci tutto}. Tutte le parole "monitor" che si trovano nel documento saranno cancellate ed in loro

13 sostituzione verrà scritta la parola "schermo". Se ometti di spuntare la voce {Solo corrispondenza parola intera} anche le parole che contengono la parola "monitor" verranno modificate. Ad esempio la parola "monitorare" verrebbe modificata in "schermoare"; la parola "monitorato" verrebbe modificata in "schermoato"! IL MENU VISUALIZZA Per cambiare tipo di visualizzazione del documento, 1 - dalla barra dei menu clicca su Visualizza e scegli tra le voci disponibili. Il segno di spunta a fianco delle voci indica che tale opzione è attiva. Puoi sfruttare tutto lo spazio del monitor per la visualizzazione del documento: 1 - clicca sulla voce "Nascondi Controlli". In seguito premi il tasto [ESC] per tornare alla visualizzazione normale. IL MENU INSERISCI INSERIRE LINK A PAGINE WEB Tramite lo strumento Link, potrai trasformare una parola o frase in un collegamento ipertestuale. Un collegamento ipertestuale è una parola (o immagine) dal quale è possibile accedere con un semplice clic, ad un'altra pagina (o zona) sita nello stesso o su un diverso documento; oppure aprire una pagina web o qualsiasi altra risorsa visualizzabile nello schermo. Per inserire un link (ad esempio come questo: lezioni da zero) ad una pagina web, 1 - dal menu {Inserisci}, clicca su {Link}

14 2 - lascia attiva l'opzione {Crea link a URL} 3 - nella casella URL digita (o meglio, incolla) l'indirizzo della pagina web (ad esempio nella casella "Testo" inserisci la parola o frase che deve essere cliccata per accedere alla risorsa (ad esempio "lezioni da zero"). Quest'ultima casella è già riempita con il testo eventualmente selezionato prima di eseguire il passo Compila la casella {Descrizione} (ad esempio: "clicca qui per accedere al sito pcdazero") 6 - clicca sul pulsante {Inserisci}.

15 INSERIRE LINK A DOCUMENTI Puoi usare questo strumento anche per aprire un altro documento che hai creato precedentemente e salvato in Google Documenti: 1 - dal menu {Inserisci}, clicca su {Link} 2 - seleziona l'opzione {Documento} 3 - dal menu a discesa scegli il documento che dovrà essere aperto con un clic 4 - completa scrivendo nelle apposite caselle, Testo e Descrizione 5 - clicca sul pulsante {Inserisci}. INSERIRE LINK A SEGNALIBRI Una terza possibilità riguardante il comando {Inserisci Link}, è la creazione di un collegamento ad una determinata zona dello stesso documento; ovvero eseguendo un clic sul link (configurato come segnalibro), verrà visualizzata la parte del documento desiderata. Ad esempio cliccando sul seguente link: come inserire link, tornerai un po' più in su di questo stesso documento. Prima di eseguire questo tipo di link, devi marcare la "zona di arrivo". 1 - Seleziona una parola o frase riguardante il testo da raggiungere con un clic 2 - dal menu {Inserisci} clicca sulla voce {Segnalibro} 3 - digita un qualsiasi nome descrittivo 4 - premi [INVIO].

16 Ora puoi procedere all'inserimento del link-segnalibro. 1 - Seleziona la parte di testo da cliccare. 2 - dal menu {Inserisci}, clicca su {Link} 3 - seleziona l'opzione {Segnalibro} 4 - dal menu a discesa scegli la voce desiderata. Se hai inserito un solo Segnalibro la scelta è obbligata! 5 - Completa scrivendo nelle apposite caselle, Testo e Descrizione 6 - clicca sul pulsante {Inserisci} o premi [INVIO] da tastiera. INSERIRE LINK A L'ultima opzione, riguarda il collegamento di dopo aver cliccato su {Inserisci} e su {Link} 2 - seleziona l'opzione { } 3 - digita esattamente l'indirizzo nella casella {Invia a} 4 - completa scrivendo nelle apposite caselle, Testo e Descrizione 5 - premi [INVIO]. Quando questo tipo di collegamento sarà cliccato, verrà automaticamente aperto il

17 programma di posta elettronica con un messaggio vuoto ma completo dell'indirizzo del destinatario. Ecco un esempio INSERIRE UNA TABELLA Per inserire una tabella, 1 - dal menu {Inserisci}, clicca sulla voce {Tabella} 2 - digita il numero di righe e colonne nelle prime caselle (ad esempio: 5 e 3). Per prendere confidenza con le tabelle, lascia inalterate le altre opzioni. 3 - Clicca sul pulsante {Inserisci} o premi [INVIO] da tastiera. Per riempire la tabella cliccaci sopra e inizia a scrivere. Per spostarti tra una cella e l'altra, usa i tasti cursore. Per aggiungere una riga in fondo, clicca sull'ultima cella e premi il tasto [TAB] da tastiera. Per inserire una riga sopra o sotto, 1 - clicca con il pulsante destro all'interno di una cella 2 - dal menu contestuale clicca rispettivamente su {Inserisci riga sopra} o {Inserisci riga sotto}.

18 Per cancellare una riga, 1 - dopo aver cliccato con il tasto destro sulla riga da eliminare 2 - clicca su {Elimina riga}. Per cancellare una colonna, 1 - dopo aver cliccato con il tasto destro sulla colonna da eliminare 2 - clicca su {Elimina colonna}. Altre modifiche le puoi ottenere usando il menu Tabella. COMMENTI E NOTE A PIÈ DI PAGINA Il documento può essere integrato con commenti e note a piè di pagina. Per inserire un commento, 1 - posiziona il cursore (con un clic o muovendolo con i tasti cursore) nel punto in cui vuoi inserire un commento 2 - dal menu {Inserisci}, clicca sulla voce {Commento}. Inserendo un commento, viene automaticamente impresso il nome dell'autore, la data e l'orario corrente. Questo tipo di strumento è soprattutto utile per chi ha intenzione di scrivere testi in collaborazione con altre persone. Analogamente, per inserire delle "Note a piè di pagina", 1 - posiziona il cursore nel punto in cui vuoi inserire il riferimento di una nota 2 - dal menu {Inserisci}, clicca sulla voce {Nota a piè di pagina}

19 Nel testo verrà inserito il simbolo # diesis (che al momento della stampa verrà convertito in numero) e sulla destra comparirà una finestrella. 3 - Digita le note sulla finestrella di destra. Nello schermo, le note le vedi sulla destra, ma quando stamperai il documento, verranno posizionate in fondo alla pagina. Per eliminare la nota, 1 - clicca nel triangolino in alto a destra e clicca sulla voce {Elimina nota a piè di pagina}. INSERIRE CARATTERI SPECIALI Hai bisogno di inserire un carattere che non trovi sulla tastiera? 1 - dal menu Inserisci, clicca su {Caratteri speciali} 2 - scegli la categoria di caratteri da primo menu a discesa 3 - scegli la sottocategoria dal secondo menu a discesa 4 - clicca su un simbolo della tabella. Se attendi qualche secondo prima di cliccare, lo potrai vedere ingrandito.

20 5 - inserisci altri simboli I simboli scelti verranno visualizzati sull'ultima casella in basso. 6 - al termina clicca su OK. LINEA ORIZZONTALE Per separare con una linea orizzontale alcune parti del testo, 1 - dal menu {Inserisci}, clicca su {Linea orizzontale}. INTERRUZIONE DI PAGINA Le pagine vengono create automaticamente, non c'è bisogno di aggiungerle. Tuttavia, se hai bisogno di cambiare pagina forzatamente (ad esempio alla fine di un capitolo), 1 - dal menu {Inserisci}, clicca su {Interruzione di pagina}. INTESTAZIONE E PIE' DI PAGINA L'intestazione è una scritta posta in alto che si ripete in ogni pagina. È sufficiente che scrivi sull'intestazione di una pagina, poi automaticamente, il testo digitato, viene impresso in ogni altra pagina; anche su quelle che creerai in seguito. Per creare l'intestazione sul tuo documento, 1 - dal menu {Inserisci}, clicca su {Intestazione} 2 - clicca all'interno del rettangolo tratteggiato e digita il testo desiderato.

21 Segui l'analoga procedura per il "Piè di pagina": 1 - dal menu {Inserisci}, clicca su {Piè di pagina} 2 - clicca all'interno del rettangolo tratteggiato e digita il testo desiderato. L'unica differenza sta nel fatto, ovviamente, che quest'ultimo si trova a fondo pagina. INSERIRE UN SOMMARIO Prima di procedere ad inserire un sommario, dovrai indicare dove si trovano i titoli e i sottotitoli del documento o libro che stai scrivendo, formattandoli con gli stili predefiniti. Per formattare i titoli e sottotitoli con gli stili, 1 - posiziona il cursore sulla riga interessata (ad esempio il titolo del libro) 2 - dalla barra degli strumenti, clicca sul menu a discesa {Stili} e scegline uno. Ad esempio: 1 - clicca sul titolo del libro e scegli lo stile "Intestazione 1" 2 - clicca sul titolo del capitolo e scegli lo stile "Intestazione 2" (per ogni capitolo) 3 - clicca sul titolo del sottocapitolo e scegli lo stile "Intestazione 3" (per ogni sottocapitolo). Eseguita la procedura suesposta, per inserire un Sommario, 1 - dal menu {Inserisci} clicca su {Sommario} 2 - se lo desideri, seleziona dal menu a discesa lo stile di numerazione 3 - premi [INVIO] da tastiera o clicca sul pulsante {Inserisci sommario}.

22 CANCELLA FORMATTAZIONE Puoi riportare allo stato originale la formattazione del testo o di una singola frase o parola. 1 - seleziona il testo desiderato 2 - dal menu {Formato} clicca su {Cancella formattazione}. Oppure usa i tasti rapidi da tastiera [CTRL]+[space] (dove [space] è la barra spaziatrice). BARRATO APICE E PEDICE Per ottenere l'effetto barrato, 1 - seleziona il testo interessato 2 - dal menu formato clicca sulla voce {Barrato}.

23 Se hai bisogno di scrivere una formula matematica completa di esponenti devi applicare il formato apice. Ad esempio, per scrivere la formula: "ics alla seconda + ics alla terza", 1 - digita x2 + x3 2 - seleziona solo il numero dal menu {Formato} clicca su {Apice} 4 - seleziona solo il numero dal menu Formato clicca su {Apice}. Ed ecco il risultato ottenuto: x 2 + x 3 Altre formule, necessitano l'applicazione del formato pedice. Ad esempio per scrivere la formula chimica dell'acqua, 1 - digita H2O 2 - seleziona solo il numero dal menu {Formato} clicca su "Pedice" Ed ecco il risultato ottenuto: H 2 O. Per inserire una citazione, 1 - scrivi la citazione e selezionala 2 - dal menu {Formato} clicca sulla voce {Blocca virgolette}. ALLINEAMENTO GIUSTIFICATO Hai già visto nella lezione 2 come eseguire l'allineamento del testo con i comandi ad icona. La stessa cosa puoi eseguirla tramite il menu {Formato} posizionandoti sulla voce {Allinea} e cliccando in seguito sull'allineamento desiderato.

24 IL MENU TABELLA Come dal menu Inserisci, puoi eseguire l'inserimento di una tabella anche dal menu Tabella. 1 - Dal menu {Tabella}, clicca sulla voce {Inserisci Tabella} 2 - digita il numero di righe e colonne nelle prime caselle 3 - scegli le altre opzioni possibili, 4 - premi [INVIO] da tastiera. Per avere accesso a tutti gli agli altri comandi del menu Tabella, quali: {Modifica}..., {Sposta}..., {Inserisci}..., {Elimina}..., ricordati che il cursore deve lampeggiare all'interno della tabella. IL MENU STRUMENTI Dal menu strumenti ci sono due comandi degni di nota: il controllo ortografico e il conteggio parole. CONTROLLO ORTOGRAFICO In Google Documenti puoi controllare se il testo che hai scritto è ortograficamente corretto. 1 - dal menu {Strumenti} clicca su {Controllo ortografico}. Oppure clicca sull'ultima icona a destra della barra degli strumenti. Verranno così evidenziate in giallo tutte le parole ortograficamente errate, ovvero, tutti quelle parole non contemplate nel dizionario interno del programma. 2 - Clicca una ad una le parole evidenziate.

25 Si aprirà un menu a discesa con elencate alcune parole proposte. 3a - Clicca sulla corretta parola, così da sostituire la parola errata oppure, 3b - se la parola che hai scritto è corretta, clicca sulla voce {Aggiungi al dizionario}. Pondera bene quest'ultima scelta; ovvero sii sicuro/a che la parola sia corretta. Se scegli di aggiungerla, verrà inserita nel dizionario e non verrà più segnalata come errore. CONTEGGIO PAROLE Tramite questo strumento potrai accedere ad una finestra dove vengono elencate delle statistiche inerenti al documento che stai scrivendo. Per accedervi, 1 - dal menu {Strumenti}, clicca sulla voce {Conteggio parole}. IL MENU GUIDA Se ne hai bisogno, il programma ti offre un aiuto per conoscerlo meglio! Per accedere a questo tipo di strumento,

26 1 - dal menu {Guida} clicca su una delle voci del menu a discesa: - Centro assistenza di Google Documenti - Chiedi ad altri utenti Google - Guarda un video introduttivo - Tasti di scelta rapida e segui le istruzioni della pagina visualizzata.

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Guida di base per Google Documenti

Guida di base per Google Documenti Guida di base per Google Documenti Panoramica Creazione e salvataggio di un documento Caricare un documento Modificare e formattare il documento Modifica del colore del testo e del colore di sfondo Dimensione

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD SCRIVERE TESTO Per scrivere del semplice testo con il computer, si può tranquillamente usare i programmi che vengono installati insieme al sistema operativo. Su Windows troviamo BLOCCO NOTE e WORDPAD.

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. 1 - Posiziona il puntatore sopra il file da spostare 2

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

SCRIVERE TESTI CON WORD

SCRIVERE TESTI CON WORD SCRIVERE TESTI CON WORD Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello occorre un programma di elaborazione testo. Queste lezioni fanno riferimento al programma più conosciuto: Microsoft

Dettagli

SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE

SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità, visualizza le icone in modalità Icone medie.

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 05. novembre 2014 Version 7.6.1 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

= INT(CASUALE()*1000+1)

= INT(CASUALE()*1000+1) COS'E' UNA MACRO Vediamo in questa lezione come costruire una macro in Excel. Una macro è un piccolo programma che viene creato per automatizzare alcune operazioni noiose. PRIMA DELLA MACRO In excel, invece

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi 9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi Creare un file (OpenOffice.org Writer) dentro ad una cartella e digitare un breve testo Per prima cosa occorre creare un file di testo

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico EXCEL progetti guidati Dalla tabella statistica al relativo grafico L interpretazione di dati relativi all andamento di un particolare fenomeno risulta più agevole se tali dati sono rappresentati in forma

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007 Isabella Dozio 17 febbraio 2012 L IMPOSTAZIONE DI WORD 2007 PULSANTE - Fare clic qui per aprire, salvare o stampare il documento e per informazioni

Dettagli

Spostare, copiare ed eliminare file

Spostare, copiare ed eliminare file 1 di 7 06/09/2009 20.58 SPOSTARE U FILE USA DO IL MOUSE WI DOWS VISTA Spostare, copiare ed eliminare file Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Capitolo III Esercitazione n. 3: Funzionalità base di Word parte seconda

Capitolo III Esercitazione n. 3: Funzionalità base di Word parte seconda Capitolo III Esercitazione n. 3: Funzionalità base di Word parte seconda Scopo: formattare un documento con Microsoft Word 2007. PAGINA LASCIATA BIANCA INTENZIONALMENTE A Convertire un documento da formato

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD COSTRUIRE UN MODULO CON WORD I moduli sono utili perché guidano le persone a fornire risposte standard e semplici da capire. Nella vita quotidiana compiliamo abitualmente moduli di ogni tipo: per il medico,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT)

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) La procedura di personalizzazione in formato ODT affianca la gestione in HTML e non sovrascrive i documenti già personalizzati.

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Cos è un word processor

Cos è un word processor Cos è un word processor è un programma di videoscrittura che consente anche di applicare formati diversi al testo e di eseguire operazioni di impaginazione: font diversi per il testo impaginazione dei

Dettagli

TRUCCHI CON LA TASTIERA

TRUCCHI CON LA TASTIERA TRUCCHI CON LA TASTIERA Ecco qui di seguito molti trucchi che ho provato (e che funzionano!) utilizzando esclusivamente la tastiera (al posto del mouse!). Prima di tutto... avete davanti una tastiera grande

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress Ebook - Gratuito 1 Indice Come Creare Un Nuovo Articolo Con Wordpress 1. Accedi al pannello di controllo del sito... 3 2. La Bacheca di Wordpress... 4 3. Il

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida n 7 ! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -

Guida n 7 !  # $ % & 10.  & '  & ' ( )  ) * 14. + $, 15. 16. - Guida n 7! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -! L'Assistente di Office oltre a rispondere alle tue domande, può fornirti anche dei suggerimenti o inviarti dei messaggi. Questi messaggi

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli