GOOGLE E LE SUE FUNZIONI AVANZATE. I trucchi per mandare il Motore al massimo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GOOGLE E LE SUE FUNZIONI AVANZATE. I trucchi per mandare il Motore al massimo"

Transcript

1 Luiss - Esplorare Internet nell era di big data ( ) GOOGLE E LE SUE FUNZIONI AVANZATE NAVIGANTI NO ALPITOUR. Milioni di italiani, ogni giorno, fanno delle ricerche in Internet utilizzando Google. E fin qui niente da dire. Il problema è che noi tutti, per abitudine e pigramente, ci serviamo della pagina di base del motore di ricerca ( E siamo dunque dei naviganti no alpitour. Vale a dire improvvisati e, in un certo senso, disorganizzati. Più saggio sarebbe servirsi della pagina di ricerca avanzata ( che permette esplorazioni più mirate ed efficaci. Abituatevi, dunque, ad usare la pagina avanzata. Oppure imparate le istruzioni da immettere nella pagina di base ( perché le ricerche siano più accurate. Alcune di queste istruzioni e altri consigli operativi, nelle pagine che seguono. I trucchi per mandare il Motore al massimo 1) IN COSTRUZIONE. Una star dello spettacolo - la chiameremo per convenzione Mario Bianchi, nome di fantasia - ha deciso di creare un sito Internet. Ma intanto che i grafici e i programmatori lavorano al cantiere, l indirizzo prescelto ( fa vedere solo una grande foto dell artista, con sotto la scritta canonica: SITO IN COSTRUZIONE. E possibile - mentre ancora si lavora alla fattura del sito - aggirare l ostacolo della pagina iniziale di presentazione? Sì, è possibile proprio grazie a Google che ci permetterà di buttare un occhio sul cantiere in costruzione. In particolare, sulle pagine già pronte che però non sono ancora pubbliche. Scrivete questa formula (quasi) magica: site:nmariobianchi.it. A questo punto, Google vi mostrerà le pagine presenti sul server del sito, ma ancora protette dalla home page in costruzione. 2) PERTINENZA. La schermata di ricerca avanzata di Google permette di mirare a documenti che siano veramente pertinenti con le nostre esigenze. Ma lo stesso risultato si può ottenere anche attraverso la videata di ricerca normale ( a patto di immettere istruzioni corrette. Ora, un documento si presume pertinente se, ad esempio, contiene le parole di nostro interesse nella url della pagina che lo ospita. Supponiamo che tema della ricerca siano le Brigate Rosse. Per rendere più efficace il lavoro, nella stringa di ricerca che si trova all indirizzo www-google.it, scriveremo: inurl: brigate rosse Queste istruzioni aiutano a centrare due obiettivi. Primo: mettere le parole brigate e rosse tra virgolette ci permette di trovare i soli documenti dove queste due parole viaggiano una accanto all altra. E già questo rende la nostra esplorazione più efficace. Secondo: il comando inurl consente di rintracciare tutte le pagine web che - all interno della loro url - abbiano le parole brigate e rosse. Se invece avessimo scritto: intitle: brigate rosse allora avremmo trovato articoli che hanno le parole brigate rosse, una accanto all altra, ma nel titolo.

2 3) I MOTORI DI RICERCA PERSONALIZZATI. La pertinenza della ricerca, dunque, è un valore importante.più la ricerca è pertinente e più utili risulteranno gli articoli, i documenti, le immagini che avremo trovato. Ecco una strada per migliorare le vostre esplorazioni inseguendo la stella polare della pertinenza. Punto primo. Create un account google. Generate cioè una casella di posta elettronica GMAIL (con relativa password), strumento indispensabile per muoversi nell ambiente GOOGLE. Quindi andate all indirizzo Cliccate (in alto nello schermo) alla voce: ACCEDI AL MOTORE DI RICERCA PERSONALIZZATO Adesso - come preannunciato - immettete la vostra GMAIL e la vostra password. Siete entrati nello spazio che vi permetterà di creare un motore di ricerca personalizzato, come un vostro piccolo Google. Nella stringa SITI IN CUI CERCARE, immettete gli indirizzi dei soli siti funzionali al vostro lavoro. Il vostro piccolo Google - una volta creato - farà ricerche solo nell ambito di questi siti da voi preferiti. Il primo sito sarà, ad esempio: Dopo l indirizzo del sito, dunque, dovete aggiungere /* Quindi seguirà uno spazio bianco e il secondo sito (sempre con /* a chiudere). Se siete interessati ai soli documenti PDF presenti in un determinato sito, allora scriverete Il servizio che stiamo descrivendo (GOOGLE CSE) permette di indicare fino a 5000 siti. Ma conviene che il vostro piccolo Google ne abbia molti meno se non volete perdere in qualità della ricerca. Date ora un nome a piacere al vostro piccolo Google e generatelo. Quindi cliccate su VISUALIZ- ZATE SUL WEB e troverete la url con una stringa di ricerca del tutto simile a quella del Google normale. Solo si tratta del vostro Google personalizzato che farà ricerche su misura per le vostre esigenze.

3 Altri consigli (e comandi) utili per migliorare la vostra capacità di ricerca con Google: - se cercate un documento che - ne siete certi - risiede in un sito italiano, usate - se non volete alcun limite di nazionalità, allora usate (la sigla ncr - che stiamo usando - sta per no country related) - se immettete scuola giornalismo troverete anche pagine dove le due parole sono lontane - con scuola di giornalismo tra virgolette, troverete le sole pagine con questa frase esatta - con giornalismo or scrittura scuola, troverete scuole di entrambi i tipi - con brigate rosse site:gov.it, troverete documenti con quella frase esatta in siti del governo - con brigate rosse site:gov.it filetype pdf, solo documenti in formato pdf - se immettete la parola Calabria, il motore vi proporrà tutte le pagine con questa parola - con +in Calabria, sarete certi di trovare pagine che associno in alla parola Calabria. 4) UN ALLEATO PER LA TITOLAZIONE. Matteo Renzi, presidente del Consiglio, e Silvio Berlusconi, capo di Forza Italia, si incontrano per fare il punto sul processo di riforme istituzionali che li vede alleati. Il vertice attira l attenzione dei media, soprattutto perché dura ben 7 ore. Il sito per il quale lavorate prepara un articolo sull incontro, che verrà aggiornato più volte nella giornata sulla base delle indiscrezioni e delle dichiarazioni dei politici. Al momento di fare il titolo dell articolo, venite colti da un dubbio. E meglio utilizzare, nella titolazione, le parole RENZI e BERLUSCONI oppure quelle PREMIER e CAVALIERE, forse più divertenti? La scelta è molto più delicata di quanto possiate immaginare e, soprattutto, non ha solo un valore stilistico o estetico. La vera questione, la vera domanda è, infatti: i navigatori di Internet, che useranno Google per avere notizie sul vertice politico, troveranno il mio articolo se io utilizzo le parole RENZI e BERLUSCONI oppure quelle PREMIER e CAVALIERE, nel titolo? Per rispondere a questa domanda è necessario sapere quali parole gli utenti stanno digitando in Google per reperire informazioni sulla vicenda. In altre parole, serve interrogare GOOGLE TRENDS. Ecco come fare. Andate su Google. In alto a destra (accedi) immettete la vostra GMAIL. Una volta loggati, cercate Ora nella stringa di ricerca contrapponete le due coppie di parole (Renzi e Berlusconi oppure premier e Cavaliere). In questo modo, Google vi rivelerà le tendenze in atto nella Rete e potrete fare una titolazione conforme ai trend di ricerca dominanti.

4 5) UN SERVIZIO DI ALLARME. Lavorate in un importante sito d informazione economica. Il vostro caporedattore vi chiede di curare una web-cronaca che sarà dedicata a un evento tra i più importanti della giornata. Al Senato ci sono le dichiarazioni di voto sul progetto di riforma dell assemblea di Palazzo Madama che cesserà di essere un organo elettivo non appena il testo in esame verrà approvato in via definitiva. Di fronte alla vostra scrivania avete il televisore che sarà sintonizzato sul canale satellitare del Senato. Canale che trasmetterà, di lì a pochi minuti, la diretta dei lavori dell aula. E voi sarete pronti a descrivere i fatti e a sintetizzare le dichiarazioni, in brevi lanci di due o tre righe ognuno. Questo è il compito che il capo vi affida. La vostra fonte principale ha dei limiti. Non è detto, ad esempio, che il canale istituzionale di Palazzo Madama proponga con efficacia e completezza gli scontri fisici e le liti che dovessero avere luogo in aula, tanto per citare un evento possibile in momenti di così alta tensione politica. Per fortuna, il vostro sito è abbonato a tre importanti agenzie: l Ansa, l Agi e Radiocor. Anche queste saranno fonti preziose. Per non parlare dei siti d informazione generale (come repubblica.it, corriere.it o il sole24ore.com), che pure andranno tenuti d occhio. Ma un orecchio andrà sistemato anche sul ventre di Internet. Un organismo enorme, che può proporre in ogni momento spunti utili al vostro lavoro. Interrogare la Rete ogni 5 o 6 minuti a caccia di informazioni sui lavori parlamentari può essere faticoso e anche insidioso. Voi avete già un occhio fisso sul televisore, un occhio sulle agenzie e un occhio sugli altri siti che seguono l evento. Non sarebbe prudente trascurare queste fonti, sia pure per pochi minuti, per andare su Google. Molto meglio se fosse Google a venire da voi. Molto meglio se un qualche sistema permettesse di ricevere in automatico, senza bisogno di continue interrogazioni, le notizie più rilevanti che Internet sta producendo sui lavori parlamentari. Volete ricevere notizie dunque con modalità push. Nel senso che sono le notizie a cercare voi, e non più il contrario. Il sistema esiste e si chiama Google Alert. Indichiamo il tema al quale stiamo lavorando. Stabiliamo ogni quante volte vogliamo essere avvertiti delle news che prendono corpo in Rete (appena possibile sarà la soluzione prescelta; una volta al giorno, una volta alla settimana sono le alternative). Quindi precisiamo la nostra lingua, le aree geografiche che vogliamo siano scandagliate, se desideriamo ricevere solo le segnalazioni più rilevanti o invece tutte. Ora diamo la nostra e aspettiamo che sia Google a segnalarci le notizie con tanto di titoli e di link agli articoli di interesse.

5 Ancora trucchi per usare Google a mille 6) IMMAGINI AL CONTRARIO. Il giornalista lavora continuamente con le immagini, che sono un elemento costitutivo degli articoli per la carta stampata e per Internet, come dei pezzi per i telegiornali. Anche i tg - quando devono mostrare il volto di una persona assassinata, tanto per fare un esempio allegro - si affidano alla fotografia del suo passaporto. Supponiamo che la Polizia ci abbia fornito l immagine di una persona sospettata del delitto. Si tratta di un cittadino russo, il cui nome è disponibile solo in alfabeto cirillico. Come fa il giornalista a scoprire qualcosa in più su questa persona? Come facciamo a sapere, ad esempio, se il sospettato abbia un profilo Facebook o Twitter? Aiuta il nostro lavoro la funzione REVERSE IMAGE SEARCH. Andiamo all indirizzo imagine.google.com E da questo indirizzo che, di solito, partiamo per cercare delle immagini. Se il sospettato del delitto fosse italiano o francese o svedese, la nostra esplorazione sarebbe facilitata. Basterebbe digitare il suo nome e cognome, e cercare così tutte le immagini collegate, magari presenti su Twitter e Facebook (l unico rischio dal quale guardarsi sarebbe quello delle omonimie). Invece - come detto - il ricercato è russo e non è facile scrivere il suo nome in cirillico, visto che la tastiera del computer non è attrezzata per l operazione e l installazione della versione in russo richiede una complicata operazione (da fare attraverso il Pannello di Controllo in Windows). Ecco la salvezza. Invece di partire dal nome e cognome della persona, partiamo dalla sua foto. Prendiamo la fotografia che ci ha dato la Polizia e la trasciniamo nella stringa di ricerca di Google Immagini. A quel punto, il motore di ricerca tenterà di rintracciare le altre immagini simili alla nostra. La funzione è suggestiva (e viene assicurata anche da alcuni siti pensati proprio per ricerche del genere, come oppure Tutto bene, dunque? La nostra esperienza ci dice che la caccia è più efficace quando l immagine appartiene ad una persona già nota mentre è meno redditizia se si parte dal volto di un illustre sconosciuto. Comunque questa strada si può tentare. Soprattutto se il nostro compito è più facile che rintracciare un presunto assassino, per giunta russo. Supponiamo di esserci imbattuti nel brand di una società che ha tutta l aria di essere importante quanto a fatturato. Grazie al REVERSE IMAGE SEARCH, sarà possibile mettere nella pancia di Google Image questo marchio e trovare tutte le altre immagini - uguali o simili - siano presenti nelle Rete. Ovviamente ognuna delle nuove fotografie trovate sarà residente in una pagina web da cui sarà possibile ricavare il nome della società titolare del brand e le informazioni di base sul suo business. Peraltro Google dispone di una ricerca avanzata per le immagini, come potrete constatare all indirizzo: Anche questa pagina permette il REVERSE IMAGE SEARCH, nobilitata da una serie di filtri che si possono attivare per perfezionare l esplorazione (dalle dimensioni della foto alla sua forma se quadrata o rettangolare ad esempio; dalla regione del mondo di interesse al tipo di formato digitale dell immagine, come jpeg o gif o png solo per citare i più popolari).

6 7) I FERMOIMMAGINE DI YOUTUBE. Un sito di media o grande importanza non ha certo difficoltà a procurarsi delle buone fotografie. Le agenzie d informazione, a partire dall italiana Ansa, offrono anche le immagini sugli eventi nazionali ed internazionali di maggiore rilevanza. Basta abbonarsi al suo servizio e le foto saranno subito a disposizione. Come, vi chiedete? Gli editori di punta si servono di alcuni speciali software (uno dei più usati si chiama Neticon) che permettono a tutta la redazione di vedere ed eventualmente di utilizzare le immagini inviate dalle varie agenzie cui si è abbonati (l Ansa, come dicevamo, ma anche le internazionali Associated Press, Reuters, France Press, per citare solo le più importanti). Gli stessi fotografi indipendenti inviano in visione le fotografie che realizzano. La redazione le visualizzerà sempre attraverso i software di gestione come Neticon. Le foto saranno pagate solo nel caso vengano pubblicate (qui in basso, la schermata del servizio Neticon, grazie al quale i grafici e i redattori visionano l intero patrimonio di immagini che è a disposizione quel giorno, in base agli abbonamenti di cui si dispone e in base alle offerte dei reporter indipendenti. Il servizio Neticon permette anche la gestione dell archivio storico di fotografie che la redazione avrà accumulato negli anni. Ma un piccolo editore, un piccolo sito come faranno a procurarsi le foto di cui hanno bisogno? Una strada è quella di prenderle da Internet. Ma si tratta di una scorciatoia rischiosa. Le immagini sono spesso di persone o società che possono contestare la violazione del diritto d autore. Molto più intelligente è scandagliare Youtube (proprietà di Google, come è noto) alla ricerca di filmati degli eventi che ci interessano. E da questi filmati sarà facile ricavare dei fermoimmagine, da utilizzare poi come delle vere e proprie fotografie. Per realizzare questi fermoimmagine, basterà utilizzare il tasto STAMP che permette di fissare il momento del video che ci preme mostrare. Programmi di gestione delle immagini (come Photofiltre o come anche Gimp, in ambiente Mac) consentono di acquisire il fermoimmagine e di modificarlo (ad esempio, nella nitidezza o nelle dimensioni) prima di pubblicarlo sul nostro piccolo giornale o sul nostro piccolo sito. Certo - obietterete voi - anche il fermoimmagine è proprietà della persona o della società che ha realizzato il video poi immesso su Youtube. Dunque anche questo fermoimmagine potrebbe essere oggetto di contestazione per violazione del copyright. Tutto vero. Ma i rischi sono, a nostro parere, molto più limitati, soprattutto se avrete l accortezza di indicare (in una didascalia) che quel fermoimmagine proviene da quel determinato video realizzato dalla persona alfa o dalla società beta. (per l uso del tasto STAMP e dei software Photofiltre e Gimp, vi rimandiamo agli altri tutorial realizzati per il Laboratorio di Giornalismo politico ed economico della Luiss)

7 VANNO A PIU PISTONI. I META MOTORI 1. ZUULA RICERCHE ANCHE SUI BLOG. Siamo una generazione Google-dipendente. Nel senso che la quasi totalità delle nostre ricerche in Rete viene effettuata attraverso questo motore di ricerca (Google, appunto) e preferibilmente dalla sua schermata iniziale ( mentre sarebbe più saggio affidarsi alla sua schermata di ricerca avanzata, come abbiamo spiegato in questo tutorial). Ma ci sono giornalisti e professionisti della comunicazione che utilizzano altri motori. Tra questi c è Zuula, che si trova all indirizzo Zuula è una meta motore di ricerca. Il suo valore aggiunto è che cerca in una serie di motori diversi: tra questi c è Google, ovvio; ma ci sono anche Yahoo!, Alexa, Bing e motorini minori (come Gigablast e Mojeek). Noi lo abbiamo testato e lo abbiamo trovato davvero efficace per le ricerche sul web e per quelle nei blog. Anche Zuula dispone di una schermata di ricerca avanzata che permette, tra le altre cose, di limitare l esplorazione ad uno solo specifico sito. Zuula parla solo inglese SEARCH EBAY E WIKIPEDIA. State cercando un libro di Enzo Biagi. Uno dei suoi primi, un volume ormai fuori catalogo. I canali ufficiali non lo vendono più e non vi resta che tentare in quel grande mercatino dell usato che è Ebay. Per verificare se almeno Ebay offre questo libro dimenticato ma a voi caro, avete due strade: andare sul sito Ebay oppure all indirizzo Come Zuula, anche 20search è un meta motore di ricerca perché effettua le sue esplorazioni in 20 diversi motori. La vostra ricerca potrà essere fatta in tutti e 20 i motori contemporaneamente; oppure in ognuno di essi, singolarmente. E dunque potrete limitare l interrogazione, ad esempio, a Ebay oppure a Wikipedia, o ancora a Google (se siete dei tradizionalisti) oppure a Mamma (ebbene sì, esiste un motore che si chiama proprio così). Noi abbiamo messo nome e cognome di un giornalista di media notorietà su Wikipedia (tramite la finestra disponibile in 20search). Abbiamo ottenuto un solo risultato, eppure prezioso: un link ad un suo articolo del Google non ci ha segnato questo stesso link.

8 VISURE CAMERALI, PROPRIETÀ 1. TELEMACO SOCI, AMMINISTRATORI, BILANCI. Il vostro Comune ha deciso di istituire la sosta a pagamento nell 80 per cento delle strade del centro storico. La Giunta comprerà i parcometri - cioè le colonnine dove l automobilista pagherà la sosta - presso una ditta che ha la sua sede legale e lo stabilimento in Toscana. Una vostra fonte, di norma attendibile, vi fa una rivelazione grave, se fosse confermata. Il cugino del capo dei Vigili Urbani è amministratore delegato della ditta toscana. Che fare? Vi procurate la delibera di Giunta che assegna l appalto di fornitura proprio a questa ditta toscana, di cui ora conoscete denominazione, sede legale e codice fiscale. Ora, via Internet, accedete alla banca dati delle Camere di Commercio (Telemaco) e vi procurate una visura attuale della società, da cui risultano i nomi dei soci proprietari e degli amministratori (tra cui l ad), e l ultimo bilancio. Scoprite così che questo ad non è il cugino del capo dei Vigili. La pista è sbagliata. Per conoscere tutti i servizi di Telemaco e le tariffe, vai al sito telemaco.infocamere.it o cerca il pdf costi del servizio Telemaco 2. CATASTOINRETE.IT LE CASE DELL ASSESSORE. Vivete e lavorate in una grande città del centro Italia. E seguite le vicende della Giunta e del Consiglio comunale per un sito Internet tra i più importanti. L assessore al Bilancio ha appena depositato (presso il Segretario generale del Comune) il suo 740, da cui risulta un reddito annuo di appena 23 mila euro. Una miseria. Eppure l assessore conduce una vita molto agiata. Ogni anno un auto nuova, ogni sera un ristorante diverso. Volete fare chiarezza sul caso. Dell assessore conoscete data e luogo di nascita. Dunque sarà facile ricavare il suo codice fiscale (ad esempio, sul sito gratuito A quel punto, disponete di tutti gli elementi per ottenere - stavolta dal sito - il quadro delle sue proprietà immobiliari (la visura on line, a settembre 2014, costa 9,5 euro più Iva). L assessore ha 20 case. Troppe per una persona che dichiara redditi per appena 23 mila euro. Disponete ora di due elementi concreti (740 e visura catastale) e potrete proseguire la vostra indagine sulla presunta evasione fiscale del politico.

9 ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO 1. WAYBACKMACHINE NIENTE E PERSO PER SEMPRE. Il 17 luglio 2014, un aereo civile della Malaysia Airlines viene abbattuto - si ritiene - da separatisti ucraini sostenuti nella loro battaglia dall esercito russo. Le forze separatiste respingono l accusa e scaricano ogni responsabilità sull esercito regolare ucraino. Il quotidiano statunitense Washington Post ritiene che indizi delle colpe dei separatisti siano rintracciabili su Internet. Poche ore dopo l abbattimento del velivolo, un utente del sito VKontakte (il Facebook russo) racconta di un aereo cargo, un Antonov russo AN-26, colpito per errore nei cieli ucraini: Nelle vicinanze di Tonez - scrive l utente russo e in russo - abbiamo abbattuto un aereo, un AN (messaggio nella foto in alto). Poche ore dopo la sua comparsa su VKontakte, il post viene cancellato e non è più raggiungibile. L utente - è il sospetto - ha capito che era stato distrutto non un aereo merci russo, ma un volo civile e, in tutta fretta, ha cancellato il post. Come fa allora il Washington Post a ritrovarlo? Merito di un sito - Wayback Machine, la macchina del tempo - che si trova all indirizzo Un sito che ha archiviato negli anni i fermoimmagine di 426 miliardi di pagine via via cancellate da Internet. Un prezioso alleato del lavoro dei giornalisti. 2. IL MIDA L ANSA MEMORIA STORICA. L ANSA è considerata l agenzia d informazione più attendibile ed equilibrata d Italia. La sua obiettività è effetto anche dell assetto proprietario. L Ansa non è proprietà di Berlusconi o della famiglia Agnelli, di Carlo De Benedetti o di un partito, dello Stato o del Vaticano. I padroni dell agenzia sono 36 diversi editori di giornali che danno vita ad una cooperativa (l Ansa appunto) con un mandato molto preciso: non essere né di destra, né di sinistra e né di centro. Agenzia multimediale (produce notizie scritte, ma anche fotografie e video), dalla forte vocazione internazionale (ha notiziari in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese ed arabo), l Ansa dispone anche di un prezioso archivio (il Mida, all indirizzo mida.ansa.it) che raccoglie tra l altro tutti i suoi lanci dal 1981 ad oggi. L accesso non è gratuito. Servono un abbonamento (informazioni sulle tariffe al numero verde ), dunque uno username e una password. Ma se frequentate una redazione di media importanza, anche solo come collaboratori, informatevi sull esistenza di un abbonamento e collegatevi al Mida. Navigazione molto facile e intuitiva (foto in alto), e davvero utile.

10 MOTORI DI RICERCA SPECIALISTICI 1. PDF SEARCH ENGINE RICERCHE MIRATE: IL PDF. Sul web esiste una quantità sconfinata di dati. E la ricerca di informazioni attendibili si fa ogni giorno più impegnativa. Alcuni motori ci aiutano a realizzare delle ricerche mirate che precisano l ambito entro il quale muoversi. Uno di questi è all indirizzo Il motore permette di limitare la nostra esplorazione ai soli documenti che siano disponibili in alcuni formati specifici, a partire da quel pdf che resiste come standard riconosciuto a livello internazionale. Altri formati disponibili nel motore sono chm, doc, rtf e infine txt. 2. DOCUMENTI CIA DECLASSIFICATI QUANDO CADE IL SEGRETO. All indirizzo è possibile consultare migliaia di documenti che erano riservati e che ora non lo sono più. Si tratta di atti che il servizio segreto statunitense (Cia) ritiene possibile divulgare in omaggio al Freedom of Information Act (Foia). Questi documenti riguardano gli aspetti più disparati della storia politica del Paese. Noi abbiamo letto con interesse tutti gli atti che ricostruiscono i rapporti tra l industria americana dello spettacolo e la Cia. Rapporto che ha permesso alla Cia di ottenere una rappresentazione positiva in film e fiction.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA ALL ACQUISIZIONE DELL ACCOUNT GMAIL.

GUIDA DETTAGLIATA ALL ACQUISIZIONE DELL ACCOUNT GMAIL. GUIDA DETTAGLIATA ALL ACQUISIZIONE DELL ACCOUNT GMAIL. La pagina di accesso alla Gmail è presente all indirizzo http://www.gmail.com. Qui possiamo accedere al servizio inserendo il nostro nome utente e

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

WWW.AMICALEDELOREAL.IT

WWW.AMICALEDELOREAL.IT GUIDA PER CREARE IL PROPRIO ACCOUNT SUL SITO WWW.AMICALEDELOREAL.IT Questa breve guida vi illustrerà come creare il vostro account (credenziali) di accesso al sito dell Amicale. Il sito, che trovate all

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

Schermata di accesso al portale www.lions.it. Accesso o registrazione soci. Cliccare su Accesso soci (vedi freccia gialla)

Schermata di accesso al portale www.lions.it. Accesso o registrazione soci. Cliccare su Accesso soci (vedi freccia gialla) Schermata di accesso al portale www.lions.it Accesso o registrazione soci. Cliccare su Accesso soci (vedi freccia gialla) Registrarsi cliccando su Registrazione in alto a destra o sotto Accedi. Una volta

Dettagli

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Indirizzo web = https://webmail.pec.leonet.it/ E possibile accedere anche dal nostro sito www.agriro.net (alias

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si 1^ Puntata WordPress è un ottimo CMS (Content Management System) Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si avvale di un database Mysql. Un CMS è quindi un sistema di gestione

Dettagli

E completamente personalizzabile potrete variare colori, i Vs. dati i riferimenti per i contatti, i prodotti in tempo reale.

E completamente personalizzabile potrete variare colori, i Vs. dati i riferimenti per i contatti, i prodotti in tempo reale. Catalogo On Line dinamico sul Web multilingua, consente di gestire un catalogo anche ad utenti poco esperti grazie alla semplicità d'uso del pannello amministratore che permette la gestione dei clienti,

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio menu con Web designer - CATEGORIA MENU Digitate il vostro username e password, vedrete comparire tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT ( vedi foto

Dettagli

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì.

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Live Trading 2015 Trading in diretta con forzaforex Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Orario di diretta trading (ora Italiana) Mattina: dalle 10 alle 12 Pomeriggio: dalle

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Servizi di Controllo e di Organizzazione dei Processi Produttivi Iscrizione al Registro delle Imprese CCIAA di Verona REA 357269 Partita Iva 03686020235 - Cod. Fisc.

Dettagli

CONOSCI MEGLIO IL WEB.

CONOSCI MEGLIO IL WEB. CONOSCI MEGLIO IL WEB. CONOSCI MEGLIO IL WEB. di Stefania Pompigna Il mondo virtuale offre infinite opportunità ed infinite insidie. E meglio scoprirle, capirle ed impararle. GUIDA SULLA TORTUOSA STRADA

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. SOMMARIO PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 PUNTO 2: Creazione dell Account: dove cliccare... 3 PUNTO 3: Creazione

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

I piccoli Manuali di Gani a cura di Ganimedes.one CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT

I piccoli Manuali di Gani a cura di Ganimedes.one CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT Tra le tante funzioni offerte da Chatta.it manca un valido Image Hosting, cioè una funzione che consenta di inserire nei post del forum immagini provenienti

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

Per prima cosa, digitare Symbaloo su google e aprire la pagina corrispondente; vi comparirà questa immagine.

Per prima cosa, digitare Symbaloo su google e aprire la pagina corrispondente; vi comparirà questa immagine. COME USARE IL VOSTRO SYMBALOO Benvenuti in questo breve tutorial, che vi consentirà di aprire un account sul servizio gratuito Symbaloo e creare un database delle vostre risorse Internet personali o delle

Dettagli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli v 4.0 1. Requisiti software Lo studente deve essere dotato di connessione internet

Dettagli

G&F NOTIZIE NUOVO SITO G&F RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB. G&F s.r.l. G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: Buon Anno

G&F NOTIZIE NUOVO SITO G&F RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB. G&F s.r.l. G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: Buon Anno Data 13/01/2014 N 1/2014 G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: NUOVO SITO G&F G&F NOTIZIE RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB Buon Anno Buon Anno a tutti i nostri Clienti, con

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

GUIDA PER IL NUOVO SITO DI GESTIONE SERVIZI

GUIDA PER IL NUOVO SITO DI GESTIONE SERVIZI Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Schio (VI) GUIDA PER IL NUOVO SITO DI GESTIONE SERVIZI Nel foglio che ti è stato consegnato sono indicate le credenziali per accedere all area riservata ad ogni

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave Google AdWords Corrispondenze Parole Chiave Una mini guida sulle varie tipologie di corrispondenze per le parole chiave di Google AdWords, la scelta su quali usare può far cambiare di molto il punteggio

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname?

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Le schede di Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Tutti immagino. Quindi armatevi di pazienza

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE.

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. CHI NON DISPONE DI QUESTO BROWSER O NON NE HA UNA VERSIONE AGGIORNATA (ATTUALMENTE

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Vediamo ora come funziona il nostro seminario in rete:

Vediamo ora come funziona il nostro seminario in rete: Cari colleghi, questo breve documento vi illustra le funzioni principali per un immediato e semplice utilizzo del programma WebEx che utilizzeremo per le nostre video conferenze. Prima di cominciare permettetemi

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Sistema di booking on line

Sistema di booking on line 0 16/05/2007 A.G.VILLAS di A.G.Viaggi srl Via Torino, 75 12037 SALUZZO (CN) Tel. 0175.479090 Fax 0175.479020 www.agvillas.com Sistema di booking on line Manuale d uso 1 CONSULTAZIONE DISPONIBILITA... 2

Dettagli

Guida all attivazione ipase

Guida all attivazione ipase Guida all attivazione ipase Passo 1 Dopo la fase di installazione del programma, ecco la maschera che compare all avvio di ipase: Occorre ora procedere alla registrazione del prodotto, facendo click su

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli