a cura di Cinzia Fiore Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Cuneo e Alba, febbraio 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "a cura di Cinzia Fiore Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Cuneo e Alba, 11-12 febbraio 2012"

Transcript

1 Accogliere per farsi ricordare attraverso politiche di web a cura di Cinzia Fiore Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Cuneo e Alba, febbraio 2012

2 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere La presenza on-line

3 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere Il sito web

4 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere Il booking on-line

5 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere I social network

6 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere Le prenotazioni on-line

7 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere Le prenotazioni on-line

8 Internet e il turismo Parola chiave: fiducia Parola chiave: esperienza

9 Internet e il turismo Non comunichiamo solo dati, ma l emozione di potervi soggiornare, l esperienza che l ospite potrà vivere scegliendo noi.

10 Rafforzare l identità Puntare sull integrazione tra la mia identità (brand) e l identità del territorio (comunità, storia, tradizioni, enogastronomia, ambiente).

11 Quale strada intraprendere? Se decidiamo di agire sulla leva prezzo, dobbiamo offrire servizi/proposte che siano concorrenziali e confrontabili, quindi egualmente ricercabili su Internet e nei motori di ricerca. Se vogliamo intraprendere una scelta diversa, dobbiamo differenziarci dalla concorrenza con proposte non confrontabili e quindi meno sensibili alla variazione di prezzo.

12 Web usability Usabilità: assicurarsi che qualcosa funzioni a dovere: che una persona di abilità ed esperienze nella media possa utilizzare una cosa un sito web, un aereo da combattimento, una porta girevole secondo il fine per cui è stata progettata senza cadere in una frustrazione senza speranza.

13 Che cos è l usabilità P tt t i Progettare, costruire e mantenere un buon sito è come giocare a golf.

14 Don t make me think* Quando guardo una pagina che non mi fa Quando guardo una pagina che mi fa pensare pensare Ok, queste sono le categorie di prodotto. Eccolo! clic e queste sono le offerte! Hmm, un po affollato. Da dove comincio? Hmm. Perché lo chiamano così? Ci posso cliccare? Questi due link sembrano uguali. Lo sono davvero? *Steve Krug, Don t make me think. Un approccio di buon senso all usabilità In Internet, t la competizione i è sempre one click away. Se frustrate l utente, questo se ne andrà da qualche altra parte.

15 Come si usa davvero il web Come pensiamo che la gente usi il web Esamina ogni pagina, legge i testi elegantemente redatti, soppesa le opzioni e decide su che cosa fare clic Come la gente usa davvero il web dà un occhiata alla pagina, scorre parte del testo, clicca sul primo link che cattura il suo interesse e che assomiglia vagamente a ciò che sta cercando. dalla brochure al tabellone

16 Wireframe Come puoi cercare? Cosa pensi di ottenere facendo clic su questo link? Gli elementi sono dove la gente si aspetta che siano? I nomi usati per le varie categorie hanno senso?

17 Il sito web - la visibilità sul monitor - Logo Percorso / claim Menu Testo più importante Contenuto t secondario Testo meno importante

18 Non leggiamo le pagine. Le scorriamo. Ciò che vediamo quando guardiamo una pagina dipende da ciò che abbiamo in mente, ma di solito è un frammento di ciò che sta nella pagina. Ci si focalizza su: a) necessità del momento, b) interessi attuali c) parole che innescano un corto circuito nel nostro sistema nervoso, es. gratis, sconti, sesso, e il nome proprio.

19 Progettare tabelloni su misura Creare in ogni pagina una chiara gerarchia visiva Sfruttare le convenzioni Scomporre le pagine in aree ben definite ( ) Rendere ovvio ciò che è cliccabile Minimizzare il rumore : quando ogni cosa sulla pagina reclama la mia attenzione, il risultato rischia di travolgermi: Quante call to action! Quanti punti esclamativi e colori brillanti!

20 Che cosa si fa sul vostro sito? Che cosa la gente deve essere in grado di fare usando il vostro sito? ottenere informazioni sull hotel fare un tour virtuale della struttura/immagini capire cosa può fare oltre l hotel il territorio offerte/pacchetti t / h tti effettuare una prenotazione leggere le recensioni/riconoscimenti lasciare commenti

21 La Home Page La home page deve: mostrarmi cosa sto cercando e cosa non sto cercando mostrarmi da dove cominciare stabilire credibilità e fiducia. Deve impressionarmi, allettarmi, indicarmi la strada e offrirmi qualcosa.

22

23 Il sito web

24 Lavorare sulla presenza in rete Web: esserci per forza? La risposta è: sì, certamente, ci siamo già, anche senza volerlo. Il sito web è solo una questione di tecnici? siamo noi che conosciamo la nostra offerta e sappiamo quali sono le sue caratteristiche positive e negative, che cosa dire e non dire.

25

26 Come si naviga sul sito Home Camere Posizione Foto Offerte Prenotazioni Contatti I potenziali clienti che visitano il vostro sito non sono interessati alla storia p dell albergo, ma ai servizi che potete offrire loro

27 Comunicare al meglio sul proprio sito Che cosa valutare: Idee grafiche interessanti Servizi on line di supporto al cliente Servizi di promozione della struttura Requisiti: personalità navigabilità (semplice, compatibile) intuitivo, contenuti veritieri (video, foto, descrizioni) attenzione al Flash almeno 2/4 lingue booking engine pagina offerte ed eventi modificabile

28 Il sito deve essere navigabile in maniera intuitiva (comunicazione efficace) Che cosa notate nell organizzazione di questo sito?

29 Comunicare al meglio sul proprio sito Se la struttura ha target diversi, si può pensare ad entrate differenziate, consentendo all utente di guadagnare tempo: voci comuni a tutti i target voci specifiche per i diversi target Il valore delle informazioni varia in base agli utenti a cui ci rivolgiamo. Guardando alle statistiche di accesso al sito, riusciamo a capire cosa cercano e come navigano i nostri utenti.

30 Tre regole importanti percorsi brevi dove si trova l utente consultazione da un esterno

31 -chi siamo -dove siamo -il nostro albergo -le nostre camere -ii nostri tiservizi ii Le aree che non devono mancare (ovvero che cosa il turista si aspetta di trovare) - le tariffe -le nostre offerte -intorno a noi il territorio - recapiti della struttura - l area domande frequenti - i commenti

32 Il sito web -chi siamo - o conduzione familiare o di altro tipo o catena (con determinati standard) o meno o storia lunga o nascita recente o marchi, certificazioni, riconoscimenti Se riusciremo a dare le informazioni giuste nel modo giusto, avremo fatto di un anonimo navigatore della rete un potenziale cliente.

33

34 a) collocarci nel territorio Il sito web - dove siamo - b) spiegare al cliente come può raggiungerci (più pragmatico). opzioni: cartina scaricabile (con logo, indirizzo e recapiti della struttura) istruzioni per consultare le mappe di Google coordinate GPS comunichiamo in modo simpatico

35 Google Places GEOLOCALIZZAZIONE: identificazione della GEOLOCALIZZAZIONE: identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto, come ad esempio un telefono cellulare o un computer connesso a Internet

36 Il successo di Google Places Google ha stimato t che una ricerca su cinque, compiuta utilizzando il suo motore di ricerca, è collegata a un luogo (Hotel + Nome Località). è uno strumento che consente di descrivere il proprio business e monitorare, grazie a statistiche ti ti accurate, come le persone riescono a trovarli usando il motore di ricerca. probabilmente la tua attività commerciale è già presente su Google.

37

38

39 Google Places Una scheda ben configurata presenta 4 aree di dati: - di localizzazione (mappa, street-view, indicazioni stradali) - informativi (recapiti, link al sito e alla , descrizione struttura, immagini, video, logo) - commerciali (aggregatore di prezzi, booking sulle varie piattaforme, offerte) - social-oriented (aggregatore di recensioni, misuratore di gradimento) Ed inoltre, contiene un sistema di statistiche: Impressioni Azioni Parole chiave

40 L esperimento su Google* Query: best pizza Chicago * (Studio condotto da Peter Meyer)

41 Query = Hotel Alba Cuneo

42 Google Places Se non avete creato una scheda del vostro hotel/ristorante su Google Places andate a controllare. Google potrebbe averlo fatto per voi. Verificate i contatti: nome, indirizzo e numero di telefono presenti devono corrispondere esattamente a quelle presenti nel sito, nelle directory eintuttiiportali in cui siete inseriti. Descrizioni corrette e complete: scegliete la categoria commerciale giusta (Hotel, Albergo, Travel) e arricchite la descrizione con foto e video (e parole chiave). Favorite recensioni positive, ma anche numerose e frequenti. Chi iù tili G l Pl i li ti bit li h Chi più utilizza Google Places non sono i clienti abituali o che comunque conoscono e cercano la struttura, ma utenti che ricercano le caratteristiche del vostro hotel o ristorante nella vostra zona.

43

44 Il sito web - il nostro albergo - Offriamo una visita della nostra struttura, cercando di dare un quadro onesto delle nostre dimensioni. f ( Non si tratta solo di dare informazioni (il nostro albergo è costituito da 20 camere ), madicomunicare anche sul piano emotivo!

45 Il sito web - le nostre camere - Mostriamo le camere e indichiamo tipologia e nome.

46 Il sito web - i nostri servizi i - Specifichiamo tutto ciò di cui dispone l albergo, cercando di essere esaustivi, chiari e trasparenti nell elencare quali servizi sono inclusi nel prezzo della camera e quali no.

47 Il sito web -prezzi e offerte - È preferibile tenere distinti i prezzi dalle offerte, per dare maggiore risalto a queste ultime.

48 Il sito web - esempi di offerte -

49 Il sito web - esempi di offerte -

50

51 Il sito web - il territorio i - Fornire delle chiavi di lettura e di interpretazione delle bellezze che circondano la nostra struttura. Idea: creare itinerari diversificati tematici (natura, arte, enogastronomia, ) idea: condizioni meteo

52 Il sito web - recapiti della struttura tt - indirizzo telefono e fax e partita Iva utenza skype/messenger pagina facebook/twitter/foursquare

53 Il sito web - la presentazione dello dll staff tff - Arrivare in hotel conoscendo già i nomi e magari anche i volti dei membri del personale, tende a creare un clima più familiare e meno freddo. Parallelamente, è una misura che motiva il personale (ci mettono la faccia)

54 Il sito web - area FAQ - (domande e risposte frequenti) FAQ -check-in / check-out - Internet / wireless - camere fumatori - animali domestici - clienti con problemi di allergie - prenotazioni (eventi, concerti, etc.) - modalità di pagamento/carte di credito - parcheggi convenzionati -

55 Il sito web - l aggiornamento dei contenuti - Il sito non è una brochure cartacea! Possiamo individuare, in linea di massima, due aree: una parte che resta più o meno invariata nel tempo: chi siamo, dove siamo, come raggiungerci, come prenotare, modalità di pagamento, una parte che deve essere aggiornata: offerte, itinerari, commenti, gallery, news,

56 REGOLE BASE Il sito web - comunicare con i testi - scrivere in maniera semplice e sintetica formattare il testo in modo da indurre una lettura a scansione criterio i della piramide id invertita non usare tecnicismi E ancora: essere sintetici ma esaustivi dare nomi ammiccanti alle offerte generare sicurezza invitareit il clientead agire

57 Il sito web - la clientela estera - È quasi superfluo ricordare di tradurre il sito almeno in lingua inglese (ma se abbiamo ospiti francesi, tedeschi, russi ).

58 Il sito web - le immagini - Secondo PhocusWright, ht le foto e i video della struttura sono i fattori che influenzano di più gli acquisti turistici, per ben l 81% dei viaggiatori online Immagini di: interni esterni ambienti comuni camere staff territorio

59 Il sito web - le immagini - Indicazioni di carattere generale: utilizzare foto di qualità e dimensioni appropriate evitare l utilizzo di immagini che si trovano liberamente in rete creare una gallery ad hoc cambiare spesso le foto per avere sempre nuove foto potete chiedere agli ospiti di lasciarvi delle foto ricordo

60 Le immagini che ingannano Capita di trovarsi di fronte a inverosomili gallery frutti di p g y abusi di Photoshop.

61 *

62 *

63 *

64 *

65 *

66 *

67 *

68 La forza di TripAdvisor

69 Il video deve formare, informare, intrattenere. Suscitare interesse

70 ma ricordatevi dei link! Il potere delle immagini

71 La Newsletter regalare un prodotto informativo realizzare un concorso e chiedere di partecipare p lasciando la mail. call to action sulla pagina offerte :.

72 Comunicare con la posta elettronica ltt non inviarei achi non lo ha chiesto non inviare con contenuti diversi da quelli richiesti non rendete complicato il sistema di cancellazione non inviare offerte generiche non inviare più del dovuto non inviare non decifrabili da smartphone o cellulare non inviare con link e immagini non funzionanti.

73 Comunicare con la posta elettronica: l oggetto Si dice che l utente utente, per decidere se aprire o meno un , impiega circa 3 secondi e che per convincerlo a leggerla abbiamo a disposizione 40 lettere. Punti fondamentali: siate sempre ben riconoscibili inserite il nome della persona a cui vi rivolgete evidenziate sempre il benefit/vantaggio evitate un oggetto piatto e banale.

74 Le leve per scrivere l oggetto urgenza curiosità emozioni positive dichiarazione eccessiva valore concreto.

75 E a proposito di mobile A livello globale ci sono 1,3 miliardi di iscritti alla banda larga mobile. Trai Paesi più connessi al mondo ci sono America, Giappone, Cina, Sud Corea, e al quinto posto l Italia con ben 44 milioni di iscritti; su circa 61 milioni i di abitanti ti (fonte Google), già nel dicembre 2011, 9,7 milioni di Italiani erano dotati di smartphone per accedere a Internet, un numero in rapidissima espansione; tra i consumatori travel, l intento di acquisto proviene cinque volte di più da una pubblicità su mobile che da una su computer; a luglio 2011, in Italia le ricerche effettuate da mobile sono aumentate del 224% rispetto al 2010 (Google); circa 1,2 milioni di turisti in Italia cercano informazioni sul territorio attraverso gli smartphone (2010, ONT).

76 Google Analytics

77 Ricerca Google: Our mobile planet: Italia, maggio 2012

78 Ricerca Google: Our mobile planet: Italia, maggio 2012

79 Ricerca Google: Our mobile planet: Italia, maggio 2012

80

81 Un nuovo modo di fare turismo

82 Un sito tutto social

83 La Le Il Le video blog pagina foto foto su susu Facebook Amatelier Pinterest Youtube Flickr La wedding boutique I menù illustrati

84 Comunicare il futuro. o Siamo nell era era della comunicazione orizzontale (web 2.0). o Il passaparola diventa la nuova pubblicità e i clienti credono più agli estranei che alle imprese. valori marketing 3.0 Keywords: responsabilità sociale di impresa sostenibilità integrazione con il territorio specializzazione

85 Grazie per l attenzione it

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

Il turismo e la rivoluzione mobile

Il turismo e la rivoluzione mobile 15 Forum di Agenda 21 Laghi Turismo sostenibile in Agenda 21 Laghi Brebbia, 9 maggio 2014 Il turismo e la rivoluzione mobile Prepared by: Posteri Piero Delta Marketing srl Indice pagina pagina pagina pagina

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli

Commercio in Rete. tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia. giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Commercio in Rete. tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia. giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it Commercio in Rete tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia 1 Giuseppe Castiglia Titolare della Upgrade Electronic Service (www.serviceupgrade.net ) (servizi e hardware in tutta Italia grazie all

Dettagli

WEB MARKETING MIX BROCHURE TECNICA

WEB MARKETING MIX BROCHURE TECNICA WEB MARKETING MIX BROCHURE TECNICA ZIMMERMANNUNDKOLL.IT PAG. 1 DI 8 INDICE INTRODUZIONE AL WEB MARKETING MIX PAG. 03 LE FASI CHIAVE PAG. 04 RISCHIO DI INVESTIMENTO PAG. 05 DETTAGLIO SERVIZI PAG. 07 BUDGET

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

COME CATTURARE I MOMENTI CHE CONTANO: raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto al momento giusto, ogni volta.

COME CATTURARE I MOMENTI CHE CONTANO: raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto al momento giusto, ogni volta. COME CATTURARE I MOMENTI CHE CONTANO: raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto al momento giusto, ogni volta. Parlare di sessione online è ormai obsoleto: oggi non si va più online, si vive

Dettagli

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico

Dettagli

Comunicare se stessi. Gli strumenti di oggi: il web 2.0

Comunicare se stessi. Gli strumenti di oggi: il web 2.0 Comunicare se stessi Gli strumenti di oggi: il web 2.0 Casale Monferrato, 28 marzo 2011 Cos è ilweb20 2.0 Termine coniato nel 2004 Segnala un cambiamento - tecnologico e sociale - nei contenuti e nell

Dettagli

www.besport.org/places

www.besport.org/places GUIDA E FAQ BE SPORT PLACES 1. COSA E BE SPORT PLACES 2. COME ACCEDERE AL PROPRIO BE SPORT PLACES 3. SCHERMATA PRINCIPALE 4. GALLERY 5. AGGIUNGERE E MODIFICARE UN EVENTO 6. INVIARE O RICEVERE MESSAGGI

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE?

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? (account=area privata di un sito web in cui sono a disposizione un insieme di funzionalità e di personalizzazioni) Google ti regala una casella di posta elettronica

Dettagli

Guida pratica al Copywriting sul web

Guida pratica al Copywriting sul web Guida pratica al Copywriting sul web Introduzione Iniziamo subito dicendo che scrivere per il web e scrivere per la carta stampata sono due cose diverse. Il motivo è molto semplice: cambia il target a

Dettagli

SO Office Solutions SOLUZIONI E MACCHINE PER UFFICIO

SO Office Solutions SOLUZIONI E MACCHINE PER UFFICIO SO Office Solutions Con la Office Solutions da oggi. La realizzazione di qualsiasi progetto parte da un attenta analisi svolta con il Cliente per studiare insieme le esigenze al fine di individuare le

Dettagli

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. 2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB

Dettagli

// soluzioni innovative su misura per te //

// soluzioni innovative su misura per te // ... // soluzioni innovative su misura per te //... ... // Progettazione e sviluppo web //... La tua identità online Progettiamo e realizziamo siti web fatti per garantire alle attività prestigio e visibilità

Dettagli

Lake Como Travel Guide App. La prima guida completa al turismo sul Lago di Como disponibile su app

Lake Como Travel Guide App. La prima guida completa al turismo sul Lago di Como disponibile su app Lake Como Travel Guide App La prima guida completa al turismo sul Lago di Como disponibile su app L app Lake of Como Travel Guide : le caratteristiche uniche Offre una guida di tutto il territorio del

Dettagli

Accogliere per farsi ricordare attraverso politiche di web marketing

Accogliere per farsi ricordare attraverso politiche di web marketing Accogliere per farsi ricordare attraverso politiche di web marketing Cuneo, 11 febbraio 2013 Giandomenico Marino Giandomenico Marino Oggi Consulente alberghiero con all attivo diverse strutture individuali

Dettagli

Guida pratica. Leggere attentamente la parte teorica. Scegliere, approfondire e conoscere il tema

Guida pratica. Leggere attentamente la parte teorica. Scegliere, approfondire e conoscere il tema ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Guida pratica per lo sviluppo di un concept di un APP: i passi fondamentali 1 Leggere attentamente la parte teorica Sapete cos è un APP,

Dettagli

ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA

ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA CULTURA E TURISMO Navigando s impara 17 www.italia.it ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA 39 Questo portale è il punto di riferimento ufficiale di chi vuole scoprire le bellezze naturali e storiche

Dettagli

POLITICA SULLA PRIVACY RACCOLTA E UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

POLITICA SULLA PRIVACY RACCOLTA E UTILIZZO DEI DATI PERSONALI POLITICA SULLA PRIVACY RACCOLTA E UTILIZZO DEI DATI PERSONALI I Dati Personali sono informazioni che ti identificano, come per esempio il tuo nome, l'indirizzo di mail o di posta. Il sito non raccoglie

Dettagli

Sistema di Booking on line Manuale d uso

Sistema di Booking on line Manuale d uso Sistema di Booking on line Manuale d uso Indice 1 Introduzione 2 Accesso 3 Home Page 4 Prenotazioni on line 4.1 Prenotazione Hotel 4.2 Prenotazione escursione 4.3 Prenotazione Transfer 5 Catalogo 6 Gestione

Dettagli

CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO

CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO ti invita ad essere CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO L associazione Charm in Italy nasce con l intento di donare nuova linfa al mercato turistico ricettivo

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito!

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Migliora il tuo sito e migliorerai il tuo business Ti sei mai domandato se il tuo sito aziendale è professionale? È pronto a fare quello che ti aspetti

Dettagli

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Luogo Armonico Environmental Quality Agency PER PROMUOVERE LA TUA AZIENDA Raccontiamo i principi etici sostenibili che fondano la tua filosofia di qualità ambientale,

Dettagli

Homelidays Prima e Dopo

Homelidays Prima e Dopo Homelidays: Prima e Dopo Contenido Homelidays: Prima e Dopo...1 1. Menù principale...3 1.1 Benvenuto...3 1.2 Menù principale...4 2. Panoramica generale. Quali sono i miglioramenti?...5 2.1 Prima...5 2.2

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

Sezione: 10. RIEPILOGO E COSTI DELLA PIATTAFORMA

Sezione: 10. RIEPILOGO E COSTI DELLA PIATTAFORMA Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 10. RIEPILOGO E COSTI DELLA PIATTAFORMA Tutto ciò che ti serve e quanto devi investire per cominciare Ricapitoliamo quali sono gli strumenti e le risorse

Dettagli

Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto.

Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto. Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto. Organizza un'esperienza nella tua home gallery #MHGDAY Vademecum #MHGDAY settembre 2015 Il bando chefare MyHomeGallery sta concorrendo per vincere

Dettagli

manuale dʼuso Sito Web Professionale

manuale dʼuso Sito Web Professionale manuale dʼuso Sito Web Professionale Sito Web Professionale In esclusiva per i suoi aderenti FondoSantà ha stipulato una convenzione con lo studio Advenir per la fornitura a condizioni vantaggiose di un

Dettagli

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B,

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B, Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Hai lavorato tanto e adesso ti si prospettano diversi mesi in cui potrai rilassarti in vista della prossima estate. Sarebbe bello se fosse così semplice,

Dettagli

Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale

Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale Molte volte, parlando soprattutto di piccole attività, è meglio cercare i propri clienti in zona. Sono più facili da raggiungere e possono

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

BRAND IDENTITY. Diamo Colore. tua identità ALLA. E-book n 1 - Copyright Reserved

BRAND IDENTITY. Diamo Colore. tua identità ALLA. E-book n 1 - Copyright Reserved BRAND IDENTITY Diamo Colore ALLA tua identità Brand Identity Indice Diamo colore alla tua identità Segmentazione, Targeting, Posizionamento pagina 3 Narrazione Aziendale Mission e Vision nella strategia

Dettagli

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola?

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola? PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Quando si compila il modulo di registrazione, selezionare l opzione scuola.una volta effettuata la registrazione, si può accedere a un ambiente molto

Dettagli

Perché hai bisogno di Google Maps Business View

Perché hai bisogno di Google Maps Business View Perché hai bisogno di Google Maps Business View "Ho un negozio bellissimo, ma preferisco che la gente non lo veda" penso che nessuno l'abbia mai detto o sentito dire. Google ha esteso la sua tecnologia

Dettagli

Promuovere Volontassociate attraverso internet

Promuovere Volontassociate attraverso internet Promuovere Volontassociate attraverso internet In occasione della sua edizione, Volontassociate ha pensato a nuove modalità di comunicazione per una promozione ecologica e sostenibile delle feste. Questo

Dettagli

E-learning. Struttura dei moduli formativi

E-learning. Struttura dei moduli formativi E-learning Per e-learning (o apprendimento on-line) s intende l uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell apprendimento facilitando l accesso alle risorse e ai servizi,

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

Site under Banner e- mail Sms

Site under Banner e- mail Sms Progetto Tanti modi per farsi notare Guida prodotti Site under Banner e- mail Sms dfoidf1xdfoidf1x Visite a basso costo Alto impatto Ideale per attività commerciali Promozione per obbiettivi. Viste filtrate

Dettagli

2. Chi sono i contatti principali della vostra organizzazione e chi dà l approvazione finale sul progetto? Nome Posizione E-mail Telefono

2. Chi sono i contatti principali della vostra organizzazione e chi dà l approvazione finale sul progetto? Nome Posizione E-mail Telefono 1. Qual è il nome della vostra azienda e il vostro URL attuale (o desiderato)? 2. Chi sono i contatti principali della vostra organizzazione e chi dà l approvazione finale sul progetto? Nome Posizione

Dettagli

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno 2014 Connessione Internet in Italia I dati (Censis) gli

Dettagli

www.urbanworks.it info@urbanworks.it

www.urbanworks.it info@urbanworks.it www.urbanworks.it info@urbanworks.it I NOSTRI PORTALI I NOSTRI PORTALI Il portale di Siracusa e Provincia Suddiviso per sezioni e per categorie, è possibile consultare meteo, notizie, sport, cinema, annunci...

Dettagli

WEB BRAND REPUTATION

WEB BRAND REPUTATION WEB BRAND REPUTATION Brand Reputation La brand reputation è l'attività di costruzione e gestione della reputazione aziendale online. In un mercato come quello attuale, dove internet diventa uno dei fattori

Dettagli

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa A cura di: Ronnie Pavani Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa BE-Wizard! Academy - Roma 31 gennaio 2012 I fondamentali dell ottimizzazione La struttura piramidale del sito La struttura piramidale

Dettagli

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO INTRODUZIONE IL REVENUE Lo studio dell offerta di prezzo più interessante per la vendita della camera sfruttando le fluttuazioni naturali di mercato Deve essere alla base

Dettagli

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 Chi siamo: Il Gruppo Bravofly è leader in Europa nel settore dei viaggi, del turismo e del tempo libero. Il primo sito, Volagratis.it, nasce

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

Che cos è, dove si trova, e a cosa serve Internet? Possono sembrare domande banali, ma a pensarci bene la risposta non è tanto facile.

Che cos è, dove si trova, e a cosa serve Internet? Possono sembrare domande banali, ma a pensarci bene la risposta non è tanto facile. di Pier Francesco Piccolomini 1 Che cos è, dove si trova, e a cosa serve Internet? Possono sembrare domande banali, ma a pensarci bene la risposta non è tanto facile. Oggi attraverso questa gigantesca

Dettagli

Profili Aziendali. Una semplice mossa per convertire i visitatori in ospiti paganti

Profili Aziendali. Una semplice mossa per convertire i visitatori in ospiti paganti Profili Aziendali Una semplice mossa per convertire i visitatori in ospiti paganti Gianluca Laterza Territory Manager Italy, Greece, Turkey, Cyprus, Malta 5/14 milioni di visitatori unici mensili * milioni

Dettagli

Web Marketing. Ultimo aggiornamento 25-06-2011. Gli importi sono iva esclusa

Web Marketing. Ultimo aggiornamento 25-06-2011. Gli importi sono iva esclusa Web Marketing Ultimo aggiornamento 25-06-2011 Gli importi sono iva esclusa Information Technology Services Forniamo soluzioni professionali e concrete ai Vostri problemi informatici. Il nostro segreto?

Dettagli

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone.

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone. Presentazione Il web offre enormi opportunità. Avere una vetrina online con pagine web dedicate per ogni articolo o servizio, può espandere il tuo business in maniera significativa. Hai dei dubbi? Due

Dettagli

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it DeLaCom Marketing si occupa della promozione on line di servizi e prodotti per le aziende clienti Posizionamento di Siti Web sui Motori di Ricerca Email Marketing - SMS Marketing Aumento Visite al Sito

Dettagli

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo INDICE GENERALE 1. LA NOSTRA SOLUZIONE 2. GLI UTENTI VOLAGRATIS 3. IL NOSTRO

Dettagli

Non ci sono domande obbligatorie, maggiore è il numero di risposte migliore è il quadro informativo generale che si riesce ad ottenere.

Non ci sono domande obbligatorie, maggiore è il numero di risposte migliore è il quadro informativo generale che si riesce ad ottenere. 1. PREMESSA In questo questionario cliente troverete una serie di domande a cui ci piacerebbe ricevere risposta per poter analizzare al meglio le richieste per un nuovo sito web. Nel realizzare un sito

Dettagli

Il Bollettino del Villaggio dell Arca

Il Bollettino del Villaggio dell Arca Cari amici eccoci con una veste particolare del Bollettino. Per una volta tralasciamo le notizie in diretta dall Arca e dedichiamo questo numero interamente al nostro nuovo sito internet. Prima di passare

Dettagli

Politecnico Innovazione 1

Politecnico Innovazione 1 ORIZZONTI S.P.A. 1. PROFILO DELLA SOCIETÀ Fondata nel 1974 e sostenuta da una crescita ed un consolidamento continui, Orizzonti si è imposta all attenzione del mercato delle agenzie di viaggio e degli

Dettagli

Pensa in modo differente

Pensa in modo differente Pensa in modo differente Diamo un occhiata all uso di Internet per il mercato turistico Le 5 tendenze digitali Disintermediare!!? Disintermediare = strategia Creare una strategia che tenga presente tutti

Dettagli

Web Marketing e Social Media

Web Marketing e Social Media Web Marketing e Social Media Relatore: Denis Scarpante http://www.espressioneweb.it scarpante@espressioneweb.it https://www.facebook.com/espressioneweb http://twitter.com/espressioneweb https://pinterest.com/espressioneweb/

Dettagli

Hotel e Sito Web. Le 5 caratteristiche indispensabili che non possono mancare sul sito del tuo hotel

Hotel e Sito Web. Le 5 caratteristiche indispensabili che non possono mancare sul sito del tuo hotel Hotel e Sito Web Le 5 caratteristiche indispensabili che non possono mancare sul sito del tuo hotel Indice Introduzione Mobile Revolution I Social in primo piano Gestisci il tuo sito in autonomia? Vendi

Dettagli

info@ghineawebsolutions.it www.ghineawebsolutions.it T+39 0574 757134 F +39 0574 027820

info@ghineawebsolutions.it www.ghineawebsolutions.it T+39 0574 757134 F +39 0574 027820 info@ghineawebsolutions.it www.ghineawebsolutions.it T+39 0574 757134 F +39 0574 027820 Anche il sito più bello del mondo serve a poco se nessuno lo visita. Gli utenti danno una grande importanza alla

Dettagli

GEOLOCALIZZAZIONE E GEOMARKETING: come farsi trovare e come trovare nuovi clienti su web e su mobile.

GEOLOCALIZZAZIONE E GEOMARKETING: come farsi trovare e come trovare nuovi clienti su web e su mobile. GEOLOCALIZZAZIONE E GEOMARKETING: come farsi trovare e come trovare nuovi clienti su web e su mobile. IL WEB E DIVENTATO MOBILE! Ci sono 4 miliardi di persone in possesso di un telefono cellulare, circa

Dettagli

Eguestbook 3.0. Manuale per il gestore Della struttura ricettiva

Eguestbook 3.0. Manuale per il gestore Della struttura ricettiva Eguestbook 3.0 Manuale per il gestore Della struttura ricettiva Vers. 09-2014 DocLine Service Via Poggio al pino 68 56037 Peccioli (Pi) http://www.docsnet.it mail : staff@docsnet.it Eguestbook : http://www.eguestbook.it

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

Listino Servizi Promozione 2012

Listino Servizi Promozione 2012 Listino Servizi Promozione 2012 SERVIZI DI PROMOZIONE GRATUITI Puoi gratuitamente inviarci il materiale per promuovere eventi mostre festival convegni workshop compilando il modulo di segnalazione. Questa

Dettagli

COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN

COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN Marina Fantini Talent Solutions Marketing Manager, LinkedIn Italy & Iberia L uso dei social network e la crescente velocità dello scambio

Dettagli

Guida al sito del CSV

Guida al sito del CSV www.csv.vda.it Guida al sito del CSV Come è strutturato, come si aggiorna Il CSV, da sempre attento alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, ha ritenuto necessario dotarsi di un nuovo sito internet.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Ti stanno cercando: fatti trovare!

Ti stanno cercando: fatti trovare! 1 Ti stanno cercando: fatti trovare! I motori di ricerca consentono di raggiungere navigatori di valore e pronti a convertirsi in clienti, in quanto motivati e decisi nella loro ricerca (Forrester Research,

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

Web. Hosting. Application

Web. Hosting. Application amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB APPLICATION WEB DESIGN WEB MARKETING HOSTING GRAFICA Web. Hosting. Application EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 99 da professionisti specializzati

Dettagli

Con oscar hai quattro servizi in uno. GeoPor tal. SocialWiFi. AssistenzaContinua. SocialGuestbook

Con oscar hai quattro servizi in uno. GeoPor tal. SocialWiFi. AssistenzaContinua. SocialGuestbook Con oscar hai quattro servizi in uno SocialWiFi Dimentica scontrini, scratch card ed SMS. Con Oscar il tuo cliente accede alla rete wifi del tuo hotel semplicemente effettuando il login con il proprio

Dettagli

SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE?

SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE? SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE? Ti piacerebbe gestire la tua giornata lavorativa in LIBERTÀ e AUTONOMIA anche Part-Time o come Secondo Lavoro? Se vuoi dare una svolta definitiva alla tua vita

Dettagli

turismo! cultura! e web!

turismo! cultura! e web! turismo cultura e web turismo e cultura: l acquisto on line La propensione dei turisti all acquisto on line è in costante crescita: nel primo trimestre del 2012 più del 60% della clientela delle strutture

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

SEO WEB. I nostri obiettivi: Fornire consulenza per quanto riguarda la visibilità e il marketing sul web alle aziende.

SEO WEB. I nostri obiettivi: Fornire consulenza per quanto riguarda la visibilità e il marketing sul web alle aziende. SEO WEB Seo Web Vi offre l'opportunità di realizzare un sito internet ben costruito, facilmente navigabile dagli utenti e visibile sui motori di ricerca. Un sito web deve essere uno strumento di lavoro

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

7 ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL SITO DI STUDIO SU GOOGLE

7 ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL SITO DI STUDIO SU GOOGLE 7 ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL SITO DI STUDIO SU GOOGLE di mario alberto catarozzo * Esserci è un conto, essere visibili un altro. Partiamo da qui e facciamo innanzitutto un po di

Dettagli

FACEBOOK IN TOURISM Destinazioni turistiche e Social Network

FACEBOOK IN TOURISM Destinazioni turistiche e Social Network + FACEBOOK IN TOURISM Destinazioni turistiche e Social Network A cura di Roberta Garibaldi e Roberto Peretta Ed. FrancoAngeli 2011 I contenuti generati dagli utenti hanno oggi una riconosciuta importanza

Dettagli

Migliora il tuo annuncio e ottieni più prenotazioni

Migliora il tuo annuncio e ottieni più prenotazioni Migliora il tuo annuncio e ottieni più prenotazioni La stagione estiva si avvicina ed è proprio questo il momento in cui i viaggiatori iniziano a concretizzare le proprie vacanze. Ora più che mai è importante

Dettagli

freshcreator No Frills 2011 Tiziano Braglia

freshcreator No Frills 2011 Tiziano Braglia freshcreator No Frills 2011 Tiziano Braglia Siamo nel centro di Bologna Le due torri di Bologna GH Fresh s.r.l. Via Cesare Battisti 9 40123 Bologna, Italia Piazza S. Francesco +39 051 588 05 85 contact@freshcreator.com

Dettagli

Viaggiatori. e percorsi d'acquisto. Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi. tradedoubler.

Viaggiatori. e percorsi d'acquisto. Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi. tradedoubler. Viaggiatori e percorsi d'acquisto Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi tradedoubler.com Gli europei sono determinati a scegliere hotel, voli e vacanze alle loro

Dettagli

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/digitalmarketingturistico/ 2 Fonte: web-station.it 3 I bisogni umani 4 Le forme pubblicitarie online

Dettagli

Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app Android)

Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app Android) Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app Android) 1. Per l App Store (Google Play) 1. TITOLO DELL APP Deve essere tradotto in tutte le lingue in cui è disponibile l app. Su Google

Dettagli

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli esistenti sul mercato

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli esistenti sul mercato Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli esistenti sul mercato 1 La nostra soluzione 2 Le nostre proposte di comunicazione 1 CHI SIAMO Viaggiare ha un progetto altamente

Dettagli

Sistemi Web per il turismo - lezione 4 -

Sistemi Web per il turismo - lezione 4 - Sistemi Web per il turismo - lezione 4 - I siti Web per il turismo I siti Web per il turismo sono insiemi di pagine Web a cui si accede tramite un particolare indirizzo URL (Uniform Resource Locator, localizzatore

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

SOCIAL NETWORK MARKETING

SOCIAL NETWORK MARKETING SOCIAL NETWORK MARKETING Il social network marketing si pone come ultima evoluzione del web marketing, presentandosi come una forma di promozione virale che sfrutta sapientemente tutti gli aggregatori

Dettagli

enjoy the travel experience

enjoy the travel experience enjoy the travel experience APPLICAZIONI E SISTEMI IN CLOUD PER IL TURISMO Ikaiaki App Se Smartphone e Tablet sono ormai un consolidato must have e l accessibilità a internet è sempre più open, il marketing

Dettagli

La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest - parte seconda

La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest - parte seconda La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest seconda parte Di Articolo originale: The Super Simple Guide to Using and Marketing Through Pinterest - Part Two 3 Febbraio 2012 http://www.searchengineguide.com/jennifer-cario/the-super-simple-guide-to-usingand-mark-1.php

Dettagli

Booking di destinazione con interfaccia PMS - Booking Engine - Channel Manager - Communicator

Booking di destinazione con interfaccia PMS - Booking Engine - Channel Manager - Communicator Booking di destinazione con interfaccia PMS - Booking Engine - Channel Manager - Communicator Azienda ericsoft nasce nel 1995 con l obiettivo di migliorare le performance delle strutture ricettive. In

Dettagli