PHP: Hypertext Preprocessor

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PHP: Hypertext Preprocessor"

Transcript

1 Volete imparare il PHP in modo professionale da zero? Volete capire come funziona il WEB e il ruolo di PHP in esso? Tutto questo nel minor tempo possibile e nel modo più efficace? Siete nel posto giusto! PHP: Hypertext Preprocessor PHP da zero nel modo più completo e professionale che ci sia! In sole 16 ore e 30 minuti con teoria e pratica, tutto in video formato! L'architettura a tre livelli del WEB il linguaggio di scripting/programmazione PHP quello che io ho studiato per 5 anni per voi raccolto in 50 video lezioni più i bonus!

2 Perché il PHP? PHP il miglior linguaggio per lo sviluppo WEB, supportato sulla maggior parte dei servizi di hosting/spazio WEB, il più popolare tra gli sviluppatori e il più consigliato anche dalle scuole Italiane nell'ultimo anno. Infatti questo fantastico linguaggio nato nel lontano 1994 ha fatto moltissima strada fino ad oggi ha avuto e sta avendo molti aggiornamenti, ha una squadra che lo supporta molto attiva e il suo mercato è molto ampio. Ma attenzione alla parola mercato, perché PHP è completamente gratuito! Ha attirato migliaia di programmatori che hanno contribuito al suo miglioramento e promozione. E a partire da quest'anno viene insegnato nella maggior parte delle scuole Informatiche Italiane. Ma perché è cosi importante il PHP? Il PHP permette di automatizzare i siti. Cioè di creare siti dinamici, che cambiano contenuto a seconda delle richieste dell'utente e di eseguire calcoli, funzioni e operazioni specificate dall'utente (naturalmente dietro a tutto questo c'è un programmatore che ha previsto tutto questo). Oggi sul WEB sono pochi quei siti che non implementano una logica per gestire dati e richieste. E anzi ormai e impossibile immaginare un buon sito che non abbia una logica. Facebook, Twitter, YouTube i blog, portali, forum sono tutti siti che hanno una logica dietro alla grafica e il funzionamento del sito. Ormai nemmeno un sito da visita non si fa con puro HTML, perché abbiamo una form di contatto, la mappa dove siamo e infine è più comodo gestire dati con logica e non averli sparsi in diverse pagine HTML. A cosa serve? E a me? Avete fatto una pagina statica con HTML e CSS e inserite contenuti dopo contenuti a un certo punto avete bisogno di fare una modifica. E qui son bestemmie! Dovrete modificare 50, 100, 200 pagine HTML statiche per aggiungere solamente un punto menu. (con il PHP l'html sta solo in uno pochi più file ed è grazie alla logica che il contenuto cambia nel sito) Oppure già prima di inserire il contenuto nel vostro sito fatto in HTML e CSS vi siete accorti che cosi non può andare, manca l'interazione con gli utenti, i commenti, il feedback, l'rss, la registrazione e il login, la newsletter etc. (si con solo HTML e CSS è impossibile creare funzionale al sito, sono linguaggi di

3 struttura e stile. E il PHP invece può farvi portare a termine ogni compito, dal rilascio dei commenti sul sito, al sistema di tagging tra contenuti, modifica/inserimento/eliminazione di articoli etc.) O avete preso una soluzione già pronta per iniziare la vostra attività online, un sito già programmato da altre persone e ora avete bisogno di fare una modifica ma non sapete da dove iniziare, oppure si e avete aperto i file del sito ma non capite che cosa c'è dentro e vi iniziate a strappare i capelli perché queste modifiche avvengono molto spesso e pagare sempre un professionista non ce ne la possibilità. (imparando il PHP e i concetti base della programmazione di ogni linguaggio IN QUESTO VIDEO CORSO saprete mettere le mani su qualsiasi sito dinamico/logico su qualsiasi script/programma/applicazione) O volete invertire i ruoli scritti sopra, cioè volete fare voi la figura del professionista che interviene nelle modifiche sui siti e che crea siti già pronti da vendere ad altre persone. Potrebbe anche essere che avete già qualcuno che vuole un sito da voi, ma vuole avere la possibilità di modificare e aggiungere contenuti, di avere una mappa, una form per il contatto e altre funzioni che oggi ha ogni sito. (allora cosa aspettate, sapete goà quanto costa un semplice sito visita? E se c'è la possibilità di gestire il contenuto? Fate ora il vostro passo per creare siti dinamici e non perdete tempo su manuali incomprensibili grazie a questo corso) O può essere che avete un enorme passione per l'informatica, come me, e volete imparare la programmazione e anche il funzionamento del WEB e di internet. Io in questo video corso inizio a spiegare proprio dalle fondamenta del WEB e dalle Basi del PHP: parlo dell'architettura del WEB, cioè di come funziona la comunicazione del browser con il server web, dei protocolli che ci permettono di connetterci ad internet e a trasferire dati, perché come grazie a cosa apriamo pagine WEB, quando da chi è stato creato il PHP oggi com'è e come sarà domani e naturalmente quando parlo della programmazione in PHP parlo e riprendo anche altri linguaggi come ad esempio il C. Il PHP è un linguaggio potente e importante, anche sempre al passo con i tempi. Qui avete la possibilità di comprare un video corso che vi aiuterà davvero a impararlo e in modo professionale facendovi risparmiare molto tempo e evitando i complessi e grossi manuali.

4 La mia storia. Come e perché io e PHP? Poco più di 6 anni fa ho iniziato a fare il mio primo sito, per condividere le mie conoscenze sul HTML e CSS che avevo appreso da poco. E una volta finito il sito lo avevo riempito con 40 pagine sull'uno e l'altro linguaggio. Erano tutte pagine HTML, si 40 e passa pagine statiche in HTML e un foglio di stile CSS per abbellire link e titoli. I miei piani per il sito comunque non erano finiti io volevo aggiungere anche altri articoli, che sarebbero già stati pratici e non teorici, per questo avrei avuto bisogno di una nuova categoria sul sito. Su ogni pagina c'era un menu con i link per una e l'altra documentazione e quello che dovevo fare e aggiungere su ogni pagina questo link, ho impiegato un intera serata per modificare tutte le pagine. E li mi sono posto una domanda e i siti giganti con migliaia di contenuti? Per non parlare dei commenti del login che volevo a tutti i costi. E anche a quei tempi, come oggi, si cercava su Google :) Dopo una settimana ero già a leggere un libro grossissimo sul PHP. E non riuscivo a capire niente, era un bosco buio per me. Mi ricordo che mi dicevo si i cicli, si le condizioni, ma non capivo perché, non capivo come, non riuscivo a capire come potesse centrare con un sito. Oggi che conosco la programmazione anche di molti altri linguaggi, questo perché il PHP come tanti altri proviene dal C e io sapendolo ci ho impiegato poco a passare da uno al altro e impararli, capisco perchè per me era tutto cosi buio: non entravo nella logica della programmazione. E grazie al video formato, al audio e al testo che posso trasmettere con le video lezioni io vi farò entrare in questa logica da subito! La mia salvezza, il mio kit di salvataggio è stata la mia forte forza di volontà! Fin da piccolo voglio diventare un programmatore e grazie anche al aiuto di un professore, dopo due anni, sono finalmente riuscito a rompere il muro che c'era tra me e il PHP. E da li ho iniziato a vederci chiaro, quando ci penso è stato proprio un sollievo. Fino ad oggi, ho fatto molta pratica, studiavo e programmavo sempre cose nuove e le implementavo sui miei siti. Ho anche realizzato molti siti e estensioni per altre persone. Mi presento: Sono Artur Mamedov l'autore di questo video corso in DVD Come avete potute leggere sopra mi occupo del WEB da più di 6 anni e posso dire che conosco il PHP e lo implemento in tutti i miei progetti da 3 anni.

5 Nella vita mi occupo di un po' tutto quello che riguarda il WEB ad esempio sul mio blog scrivo e pubblico materiale, registro video lezioni informative come queste che si trovano nel DVD, occasionalmente progetto e realizzo siti WEB, aiuto altre persone con suggerimenti e consigli per le domande che mi arrivano sull' . Sono un WebMaster, cioè la persona ché ne sa un po' su tutto. Più in giù potete leggere perché ho deciso di fare questo Video Corso e ora vorrei parlare del metodo che ho usato. Ho usato secondo me, per il giorno d'oggi, uno dei migliori metodi che c'è per un corso formativo. Ho usato il metodo delle video lezioni. Quindi ho registrato tutto quello che accade sul mio monitor e la mia voce mentre vi spiego e insegno la programmazione in PHP. Questo vuol dire che le informazioni vi arrivano nel formato testuale che leggete sullo schermo, nel formato video che mostra tutto quello che io clicco e scrivo e nel formato audio che vi fa sentire quello che dico! Ma perché ho deciso di fare questo corso? Vi chiederete ma perché hai fatto questo video corso? Perché non hai semplicemente usufruito dell'ingaggio? Non ti basta saper fare siti dinamici veloci, robusti e professionali? Penso che sia iniziato tutto quando ero alle medie, avevo iniziato a spiegare ai miei compagni come entrare nell'account Administrator di Windows in modalità provvisoria, chi sa di cosa sto parlando si è sicuramente divertito nelle ore di informatica a scuola :). E poi aiutavo spesso gli altri con PowerPoint. E ho scoperto che quando aiutavo gli altri spiegandoli qualcosa mi sentivo molto bene. Poi un mio amico di scuola si è interessato al HTML ed io gli l'ho spiegato e mi è venuta l'idea di fare un sito con una documentazione visto che spiegare mi riusciva molto bene. E un anno e mezzo fa ho pubblicato una serie di video corsi per fare un sito in HTML e CSS e in tutto questo tempo ho ricevuto moltissimi con complimenti e ringraziamenti per come e cosa ho spiegato.

6 Tra le persone che mi contattavano oltre ai giovani che sono sull'onda del progresso c'erano anche ragazzi di anni, persone adulte e anziani/pensionati che non ostante l'età cercano le opportunità che offre la rete. E tra le che mi arrivavo c'erano anche tante persone che come me non si sono accontentate di solo HTML e CSS e cercavano qualcosa in più. Cercavano il PHP che integrandosi in un modo semplicissimo con l'html espande le sue funzionalità e permette di fare siti automatizzati. E quindi è nato il video corso PHP: Hypertext Preprocessor Che con 15 ore di video in 52 video lezioni vi farà imparare il PHP come nessun altro!

7 Con un ora al giorno in poco più di una settimana conoscerete il linguaggio da professionisti! E avrete sempre la possibilità di rivedere il materiale! Più precisamente che cosa c'è nel Video Corso? 1 Il WEB Il Primo modulo vi introdurrà nel WEB e Internet In questo modulo vediamo le principali nozioni sulla rete e sugli applicativi web. Ci soffermiamo per un intera sezione sull'architettura a tre livelli. Su come funziona, sul perché è più conveniente dell'architettura a due livelli (richiesta-risposta) e su ogni livello a parte per dire il ruolo e come lo implementeremo noi. Dopo di che passiamo ai protocolli della rete partendo dal TCP/IP senza il quale non potremmo connetterci a internet e poi in breve su HTTP e quello che lo circonda le URL e due parole sui Cookie e Cache. Architettura a tre livelli Come funziona l'interazione tra un browser e un server web? Che differenza c'è tra una richiesta di file statico.html e file dinamico.php? Che ruolo gioca

8 il Database nel web? E altre risposte alle domande sull'architettura che ha il web, quali sono i livelli e come funziona/che funzione hanno. 1. Intro nell'architettura del WEB Vediamo cosa succede quando noi con il browser richiediamo una pagina WEB. Che ruolo e che nome ha il browser nei tre livelli del WEB, quali sono glia altri due livelli e cosa fanno essi a loro volta. 2. Client tier (Browser) Abbiamo visto come interagiscono i vari livelli tra di loro nella video lezione precedente ed è arrivata l'ora di esaminare ogni livello a parte. Partendo dal browser, il client tier, scopriamo che linguaggi supporta, come è chiamato in alternativa, come si collega e quale scelgo io per il video corso. 3. Middle tier (Server) Il server web gioca un ruolo molto importante nell'architettura e lui che si occupa e prende la responsabilità dei compiti più difficili. Vediamo come fa, quale tecnologie usa e qual'è il server web che utilizzeremo noi nel video corso. 4. Database tier Il livello che sta alla base di tutta l'architettura. Perché? Come? E quando lo scopriamo in meno di 5 minuti e diciamo anche qual'è quello che utilizziamo noi durante il video corso. Protocolli TCP/IP, HTTP e altro Sappiamo che internet e una grande rete di computer collegati tra di loro (se non lo sapevate ne parliamo durante la video sezione dei protocolli). Ma forse non tutti sanno che sono i protocolli TCP e IP che ci permettono una connessione stabile e sicura con uno qualsiasi di questi coputer della rete. Quindi questo e molto altro nelle video lezioni sui protocolli web e internet. 1. Protocolli TCP/IP Alla base di tutte le connessioni stabili e sicure troviamo TCP e IP due protocolli internet che si occupano del instradamento e del invio di dati nella rete. In questa video lezione vediamo come funzionano a cosa servono e tutto quello che li riguarda.

9 2. URL Un URL è una parte fondamentale per il web, identifica una risorsa specificando con che dominio è raggiungibile. E bisogna sapere come si scompone un URL, che differenza c'è tra URL assoluta e URL relativa. Cosa sono i parametri di un URL. E tutto questo e altro lo speigo in questo video lezione. 3. Protocollo HTTP Sicuramente sapete che per scrivere un URL bisogna scrivere ' ' d'avanti e solo dopo il resto. E scrivendo cosi non facciamo altro che specificare il protocollo. HTTP è un protocollo WEB che si appoggia su TCP/IP e funziona a richiesta risposta ed è importante capirlo per riuscire a fare pagine web dinamiche complete e sicure. 4. Cookie e Cache Molti fanno confusione tra questi due elementi del WEB, anzi sono elementi del browser. Perché il browser ha bisogno di memorizzare dei dati, in questo modo il suo lavoro con il server viene ottimizzato e il protocollo HTTP può diventare state-full. 2 Momenti tecnici Il secondo modulo porrà fine ai vostri problemi tecnici In questo modulo, o Video Capitolo, vediamo glia aspetti tecnici della programmazione in php. E anche se si potrebbe dire che tutta questa parte e una cosa tecnica, qui parleremo di software dei programmi che ci servono per lavorare. Come e dove prenderli, come e perché installarli e usarli. Quindi ho nominato questo modulo cosi, momenti tecnici, perchè senza di essi non si va avanti.

10 Software In questa video sezione vi faccio vedere quali programmi ho scelto io per sviluppare nel web e vi faccio vedere come configurare questi programmi, scaricarli e usarli. 1. Text-editor e Browser Il text-editor è un programma che permette di modificare del testo, quindi teoricamente ci potrebbe andare bene anche il notepad di Windows. Però se volete lavorare in modo più efficiente io per iniziare a programmare vi consiglio Notepad++ perché e come sono appunto discussi in questa video lezione. Per il browser la mia scelta, da quando ho iniziato e fino ad oggi, è sempre e rimarrà Mozilla Firefox e qui vediamo il perché (Firebug). Server WEB Il server WEB è fondamentale, come abbiamo detto e ripetuto nel modulo il WEB, perché il PHP ha bisogno di un interprete per essere elaborato, di un processore che esegua le sue istruzioni. E i server WEB fanno funzionare tutto questo. In questa video sezione scaricheremo, parleremo e installeremo la versione migliore del server web. 1. Download e installazione XAMPP Web Server Uno stack di sviluppo è un pacchetto che raccoglie in se tutti gli strumenti necessari per lavorare e sviluppare. XAMPP è uno tra i migliori stack di sviluppo e contiene tutto quello che ci serve: Apache, PHP, MySQL, phpmyadmin. Installiamolo e prima di tutto scarichiamo la versione di cui abbiamo bisogno. 2. Configurazione virtualhost XAMPP è molto flessibile nelle impostazioni, in effetti è anche utilizzato direttamente dai host provider. E una cosa utilissima di cui ci possiamo servire sono i virtualhost, cioè domini virtuali sul nostro computer. Ad esempio possiamo registrare, in un file che vedremo nella video lezione, obiv.it e tutte le richieste verso quel dominio verranno processati dal server Web locale (ma attenzione non avremo più la possibilità di andare sul sito nel web, quindi io consiglio sul locale di usare domini con estensione.loc es: obiv.loc) 3. Abilitazione e impostazione posta locale Ora che tutto funziona e i nostri progetti/siti si aprono correttamente,

11 passiamo al ultimo tocco che bisogna dare al server Web. La configurazione e l'abilitazione della posta elettronica sul locale. Cosi quando sarà ora potremo inviare direttamente dai nostri script php e leggerli dalla cartella della posta elettronica specificata. 3 PHP: Hypertext Preprocessor Il Terzo modulo vi insegnerà il PHP In questo VideoCorso parliamo delle basi di PHP, delle sue caratteristiche principali, di come è fatto, come è nato, a cosa serviva e a cosa serve. Diciamo di tutto quello che serve per iniziare a lavorare con PHP in modo decente, di nozioni senza le quali non si va da nessuna parte nello sviluppo web. Piu precisamente vediamo come scrivere il PHP, come creare variabili/costanti, come funzionano le strutture condizionali(come ramificarli, fare condizioni multiple, le diverse strutture ramificate), come creare cicli(comportamenti dei cicli,diverse strutture di cicli), quali e come lavorare con i tipi di dati in PHP, le funzioni definite dagli utenti(come creare funzioni PHP personali), gli Array e come manipolarli, funzioni PHP per lavorare con le stringhe e gli interi, date/orari in PHP e molto altro che riguarda i principali compiti che si svolgono con il PHP. Sotto possiamo vedere la descrizione di ogni VideoSezione e i dettagli sulle VideoLezioni che esse contengono. Inoltre dopo ogni VideoSezione svolgiamo dei compiti o meglio dire facciamo la parte pratica, un esercitazione, per consolidare le conoscenze acquisite, e lo facciamo sempre con delle VideoLezioni nelle quali mostro come applicare sulla pratica quello che abbiamo fatto in teoria. Questa parte pratica accumula a ogni fine di VideoSezione un po' di funzionale per avere alla fine qualcosa che mette insieme tutto quello che facciamo e che funzioni per fornirci risultato. In questo modo non lascerete il Video Corso sul PHP riempiti solo di teoria ma saprete subito, anche, come usare il PHP sulla pratica.

12 Basi PHP Questa VideoSezione è dedicata alle basi del PHP. Impareremo a creare script PHP, a scrivere dichiarazioni PHP, scopriremo le variabili, visualizzeremo dati nel browser e eseguiremo operazioni matematiche tra numeri e lettere. 1. Introduzione al PHP In questa VideoLezione parliamo della storia di PHP, dalla sua nascita a ora(in breve per capire le differenze tra versioni e quale versione si usa ora). Dopo di che, prima di concludere il video mostro come creare un file PHP e come scrivere il codice PHP (non può mancare il classico esempio 'Hello World!' con il quale inizia qualsiasi corso o libro sulla programmazione) vediamo anche come creare commenti, i diversi tag per scrivere PHP e che cosa sono le dichiarazioni delle quali è formato il codice PHP. 2. Stringhe, 'print' e 'echo' In questo video vediamo un importante tipo di dato di PHP ('stringa'), senza il quale i messaggi in PHP non si trasmetterebbero. Osserviamo anche le due dichiarazioni echo e print entrambe utilizzate per visualizzare informazioni/dati sullo schermo(nel browser). E vediamo le differenze dei diversi modi di visualizzazione, con apici e con virgolette (un errore di ogni principiante) e come possiamo quotare e a che cosa serve. 3. Variabili e Costanti Il PHP viene studiato con lo scopo di creare pagine che cambiano, pagine dinamiche, pagine con contenuto dinamico che viene estratto dal database oppure formato al esecuzione di qualche funzione. Per questo scopo esistono le variabili. Delle quali parleremo in questa VideoLezione, toccando anche le costanti l'opposto delle variabili in PHP. 4. Operazioni, concatenazioni e assegnamento Dopo tre lezioni per vedere le basi delle basi in PHP possiamo passare al opera e iniziamo dalle operazioni base matematiche. Vedremo come sommare,moltiplicare,dividere,addizionare i dati e le variabili in PHP. Vediamo anche che cose la concatenazione e come concatenare due o più stringhe in PHP. Per ultimo vediamo meglio l'assegnazione di dati alle variabili. Controlli Condizionali Una VideoSezione molto importante, perché viene affrontato il tema controllo condizionale che nel PHP svolge il ruolo del poliziotto tenendo al sicuro

13 l'applicativo web database. Possiamo eseguire controlli di qualsiasi tipo(i dati inseriti sono giusti?, l'utente ha eseguito l'accesso?,la password è valida? etc.) 1. if-else 'Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!' E sul web controllare dati, fatti, azioni etc. fa sempre bene. Introduciamo quindi le condizioni e le strutture per il controllo condizionale in PHP, la più famosa e usata tra queste è if...else, la quale controlla se la condizione che li passiamo è vera e in questo caso esegue una parte del codice che noi gli scriviamo e nel caso la condizione fosse falsa esegue un altra parte del codice che noi gli scriviamo. 2. elseif e operatori condizionali Possiamo espandere ancora di più if...else e fare in modo che le condizioni e il codice da eseguire sia multiplo. Per questo compito arriva elseif che ci aiuta a mantenere il codice pulito e corretto. Nella seconda parte della VideoLezione vediamo invece come espandere le condizioni da controllare, come creare condizioni multiple entrambi da controllare o solo la prima occorrenza vera e diversi operatori per uguagliare, dis-uguagliare, comparare, negare etc. 3. switch-case Fornire delle opzioni all'utente sul web è una cosa molto frequente. Ma che cosa sta sotto alla lista di opzioni e come fa poi l'applicativo a fornirci proprio quello che abbiamo scelto e in modo in cui lo preferiamo? Per la maggior parte dei casi c'è lo zampino di 'switch...case', che funziona in modo simile a 'if...else' ma al posto di controllare condizioni controlla quale opzione è stata scelta. Quindi ha un numero di opzioni deciso dal programmatore(e non manca il default). Cicli (Loop) Visti i controlli condizionali sappiamo creare condizioni e quindi passiamo a vedere i cicli in php. I cicli in php,come in altri linguaggi, servono per ripetere qualche azione (es. visualizzazione di immagini e testo descrittivo) finché una determinata condizione è valida (es. finchè non finiscono tutte le immagini nel database). Sono spesso usati per mostrare contenuti nel sito, ad esempio la lista degli ultimi articoli, e servono per tanti altri casi. 1. while Il ciclo php più semplice tra tutti, in questa videolezione viene introdotto il concetto dei cicli e con esempi interessanti viene dimostrata la loro utilità e il modo in cui funzionano. Ad esempio vediamo come sommare tutti i numeri

14 da 1 a 1000 tra di loro scrivendo solo 4 righe di codice. 2. do-while Questo ciclo è molto simile a while c'è solo una piccola differenza che sta nel fatto che do-while esegue il corpo del ciclo almeno una volta, sempre. Perche questo ciclo php prima si esegue e poi controlla la condizione mentre while prima controlla e poi se la condizione e vera esegue. 3. for Ammetto che for è il mio ciclo preferito e funziona for allo stesso modo di while apparte l'unica differenza che lo fa più appetitoso. E questa differenza è che in for possiamo definire le variabili utili al ciclo, la condizione e quello che eseguiamo subito e alla fine di ogni ciclo direttamente nei parametri del ciclo. Questo serve per risparmiare tempo, spazio e per non confondere le variabili del ciclo con variabili del codice. Nella videolezione sul ciclo 'for' vediamo come costruire un ciclo per trovare le potenze di un qualsiasi numero, in 3 righe di codice php. 4. break e continue Per finire il discorso sui cicli e per essere completi, cosi non avrete sorprese quando esaminate codici altrui, parliamo di break, gia visto in switch-case, e di continue. Questi due operatori servono per interrompere o continuare il ciclo php I tipi di dati in php Una video sezione un po' noiosetta devo ammetterlo, ma ne vale la pena! I tipi di dati in php sono importanti da sapere e da gestire, e visto che php non è fortemente tipizzato bisogna stare attenti e sapere come comportarci. E per fare ciò bisogna per prima vedere quali tipi di dati ci sono in php, come esaminarli e infine come avere il tipo di dato desiderato, e questi tre passi sono divisi in tre video lezioni di questa video sezione. 1. Introduzione ai Tipi di Dati in PHP Introduciamo i tipi di dati in php, le 2 categorie dei tipi, il tipo null, i problemi che possono sorgere se non si sta attenti al tipo e esempi dei tipi di dati. 2. Debug, Esaminazione dei tipi di dati in php Visti quali sono i tipi di dati impariamo come esaminarli come sapere dal php se una certa variabile e di quel tipo. Vediamo inoltre tre funzioni di debug, e testiamo le nostre variabili per vedere se il codice funziona correttamente e

15 per concludere parliamo di isset, empty e unset. 3. Conversione dei tipi di dati in php La conversione dei tipi di dati in php avviene anche automaticamente, come abbiamo visto in precedenza una variabile può variare di valore e può variare anche di tipo, vediamo come avviene e perche per poi passare alla conversione manuale con funzioni, trucchetti e controlli. Definire Funzioni Organizzare il codice, strutturarlo, ottimizzare la velocità e la logica di esso, farlo più riutilizzabile e più comprensibile anche da altri. Questo e altro fanno le funzioni in PHP, php è fatto di funzioni! E noi possiamo definire funzioni nostre funzioni definite da funzioni ed è di questo che ci occupiamo nella VideoSezione Definire Funzioni! 1. Iniziamo a definire funzioni Le funzioni in PHP sono una cosa fondamentale ed intorno ad esse girano tanti altri argomenti interessantissimi, come includere file che vediamo nell'ultima VideoLezione. In questa invece iniziamo a definire funzioni, passare parametri e parlare dei tipi di dati accettati e restituiti dalle funzioni. 2. Variabili e funzioni, scope, globali, statiche Al interno di una funzione possiamo fare di tutto creare variabili, condizioni ifelse, cicli etc. e quello che succede però rimane al interno di esse, a parte il risultato che ci serve a noi dopo le operazioni della funzione. Ma se ci servisse più di un risultato e se dobbiamo contare quante volte è stata eseguita una funzione? Questo e altro, come sempre, lo vediamo in questa VideoLezione. 3. Consolidare e Parametri di default Sulle funzioni abbiamo già detto tante cose e non mi sembra che siano tanto difficili però visto che sono un argomento molto importante per andare avanti nel PHP consolidiamolo creando una funzione che calcola lo sconto da applicare e restituisce il prezzo scontato. E vediamo cosa sono i parametri di default sulla funzione mylink creata al inizio sezione. 4. Include/Require, once e path Una funzionalità di PHP che a me personalmente mi ha sbalordito ai miei tempi è la possibilità di includere altri file in uno script.php. Con le quattro dichiarazioni che vediamo in questa VideoLezione infatti, possiamo includere

16 un qualsiasi file al interno dei nostri script. Vediamo anche cosa sono le path, path assolute e relative e quale è il miglior metodo per includere altri file. Array Un serie di errori da visualizzare al utente in differenti parti della form, un lista di articoli che contengono titolo,testo,immagine,nome autore,numero di visualizzazioni e altro da mostrare in modo ben strutturato e piacevole al utente. Una collezione di dati. Un Array. Scopriamo come e come lavorarci nella VideoSezione sugli Array. 1. Introduzione agli Array Introduciamo gli Array, in italiano vettori, vediamo che modi ci sono per crearli, quali tipi di Array ci sono, come cancellarli, come è l'ordinamento di default e come visualizzarli nel browser. Si con tutte queste cose iniziamo il discorso sugli Array che sono tanto importanti nello sviluppo di applicativi web con database. 2. Il ciclo 'foreach' Per ora abbiamo visto come visualizzare un Array con funzioni di debug, quindi abbiamo tutto l'array in una volta ed è impossibile formattarlo e strutturarlo come vogliamo. Il ciclo foreach, molto simile a al ciclo for, serve proprio a questo. Con una condizione per il ciclo possiamo mandare in output al utente i valori dell'array che vogliamo in modo in cui lo vogliamo. 3. Funzioni principali Parte 1 Le funzioni per lavorare con gli Array sono tante ma non tutte sono cosi efficienti come altre e certe sembra che sono fatte proprio per bellezza. Quindi io ho raccolto le funzioni principali per lavorare con gli Array e le ho divise in due parti, questa e la prossima VideoLezione. 4. Funzioni principali Parte 2 Questa VideoLezione è il continuo della precedente. E quello che facciamo e vedere le funzioni principali per lavorare con gli Array in php. Ad esempio come contare gli elementi di un Array, come convertre gli Array in stringhe e viceversa, cercare al interno di un array, aggiungere elementi all'array, unirli e altro. 5. Ordinare gli elementi nell'array In questa VideoLezione vediamo 6 funzioni per ordinare gli Array. Vedremo

17 come ordinarli in modo crescente, decrescente, in base alle lettere, in base numerica, in base alle chiavi e come rovesciarli semplicemente. Stringhe, interi e float Abbiamo affrontato i tipi di dati in php in generale, dopo di che ci siamo soffermati sul tipo di dato Array, e come si è potuto vedere non erano poche le cose da sapere ma comunque alla fine c'è l'abbiamo fatta ed è ora di andare avanti e esaminare meglio altri tipi: le stringhe, gli interi e i float. 1. Funzioni principali per le Stringhe Le stringhe, anche se può non sembrare, sono il tipo di dato più utilizzato in php. Questo non solo perchè con esse possiamo mostrare messaggi comprensibili al utente ma anche perchè non saranno rari i casi in cui avremo a che fare con le url, le path, nella pratica, servirà tagliarle/incollarle etc. Ma anche i dati che ci fornisce l'utente, i dati che salveremo e estrarremo dal Database e molto altro sarà sotto forma di stringa. E da qui iniziamo a manipolarle con delle semplici ma importanti funzioni. 2. Stringhe formattate (printf(); e sprintf();) Un numero float, , o una data, , non sono nel loro miglior aspetto ma pur troppo fin ora noi abbiamo visto solo echo e print per mandare in output le informazioni che non hanno la forza di trasformare i dati e formattarli. Cioè quello che riceviamo in echo, un numero float lunghissimo o una data non standardizzata, viene visualizzato al utente, possiamo modificare le cose prima di passarle ad echo con funzioni esterne oppure possiamo usare printf() e sprintf() per formattare i dati in tante maniere prima della loro visualizzazione e avere float tutti uguali con uno o due numeri dopo la virgola,3.33, e date nello standard ISO, Manipolare/Lavorare le stringhe Come abbiamo detto all'inizio le stringhe sono molto importanti. E saperle manipolare e altrettanto importante. Imparare a cercare dentro di esse, a tagliarle, sostituire caratteri e porzioni al loro interno è molto utile. Vediamo come e anche perché. 4. Intro e funzioni per interi e float Questa Video Lezione introduce qualche caratteristica in più sugli interi, di quelle che abbiamo visto nei tipi di dati in PHP e mostra alcune semplicissime

18 funzioni per lavorare con numeri a virgola mobile e interi che nella pratica possono essere molto utili. Inoltre alla fine della video lezione parliamo dei sistemi numerici, in breve, e vediamo le funzioni per convertire da una base al'altra. 5. Numeri casuali, Matematica, Validazione Partiamo con le funzioni matematiche che non mancano in PHP, vediamo quelli più semplici però senza andare nella trigonometria. Dopo di che generiamo numeri casuali in 2 modi diversi. Per finire con la validazione dei numeri finiti, infiniti e espressioni impossibili. Una lezione un po' troppo matematica anche per i miei gusti ma sono sicuro c'è qualcuno a cui queste cose faranno molto comodo un giorno. Date e Orari Un applicativo web che si fa rispettare lavora molto anche con le date. Io ad esempio penso immediatamente a oggi è: (data corrente), la pagina è stata generata in: (secondi) e altro che riguarda le date lo stesso ordinamento dei articoli per la data di creazione. E in questa video sezione vediamo come il php genera le date e come sfruttare al massimo questa sua funzionalità. 1. Timestamp Unix (time()) Come potrei descrivere quello che vediamo in questa video lezione senza entrare nel dettaglio. Ad esempio il timestamp unix è l'elemento principale intorno al quale ruotano tutte le date in php e altri linguaggi. Ed è il numero di secondi trascorsi dal inizio dell'era di Unix. 2. Generare timestamp e microsecondi Nella prima video lezione abbiamo visto il metodo più semplice per recuperare un timestamp. E come potete immaginare php offre altre funzionalità per raggiungere questo compito in modo da fornirci tutte le comodità e possibilità. Addirittura ci permette di lavorare con i microsecondi, che a prima vista sono troppo piccoli per essere utili, ma pensate al esempio la pagina è stata generata in: (numero di secondi). 3. Formato date e validazione Ora che sappiamo come recuperare un timestamp di una qualsiasi data futura, passata e presente possiamo generare date leggibili anche al utente, formattandole in modo che più ci piace e se decidiamo di usare lo stile

19 letterale possiamo anche adattare i nomi dei mesi e giorni alla lingua che ha l'utente sul computer. Ecco come è strutturato il Video Corso 11 video sezioni e tutte le video lezioni con a fianco la durata di ogni una nel immagine manca la rappresentazione della video sezione Momenti Tecnici che ha 4 video lezioni sui programmi che ci serviranno per lavorare P.S. Imparate a programmare anche voi, in un modo molto facile ma allo stesso tempo completo e professionale! P.P.S Nessun orario scomodo per frequentare corsi, nessun grosso manuale poco pratico e alcun tempo perso Ma 16 ore in 50 video lezioni per voi che volete il meglio e subito! Artur Mamedov

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Pulire IM Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Vediamo come fare questa pulizia attraverso due passaggi (teniamo

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Obiettivi d esame PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment

Obiettivi d esame PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment Obiettivi d esame PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment 1.0 Ambiente di sviluppo 1.1 Web server e database MySQL Comprendere la definizione dei processi che si occupano di fornire i servizi web

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Spazio web gratuito Per poter pubblicare il proprio sito su internet, si deve disporre di uno spazio web, se non ne abbiamo già uno lo dobbiamo

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione Corso di PHP 1 - Introduzione 1 Prerequisiti Conoscenza HTML Principi di programmazione web Saper progettare un algoritmo Saper usare un sistema operativo Compilazione, link, esecuzione di programmi Conoscere

Dettagli

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si 1^ Puntata WordPress è un ottimo CMS (Content Management System) Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si avvale di un database Mysql. Un CMS è quindi un sistema di gestione

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, antonio.barbieri@gmail.com Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

3. Installare Wamp Server

3. Installare Wamp Server E107 WEB SYSTEM Corso on line di progettazione siti dinamici: livello base R E A L I Z Z A Z I O N E D I 3. Installare Wamp Server By e107 Italian Team Sito web:http://www.e107italia.org Contatto: admin@e107italia.org

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet :

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet : Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1 1) Accedere al seguente indirizzo internet : 2) Cliccare in alto a destra ( Login ) della pagina visualizzata come di seguito riportato 3) Cliccando su

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

INDICE PROGRAMMA CORSO

INDICE PROGRAMMA CORSO INDICE PROGRAMMA CORSO PRIMA LEZIONE: Componenti di un computer: Hardware, Software e caratteristiche delle periferiche. SECONDA LEZIONE: Elementi principali dello schermo di Windows: Desktop, Icone, Mouse,

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Funzioni in C. Violetta Lonati

Funzioni in C. Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica Funzioni - in breve: Funzioni Definizione di funzioni

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

Scrivere uno script php che, dato un array associativo PERSONE le cui chiavi sono i

Scrivere uno script php che, dato un array associativo PERSONE le cui chiavi sono i Esercizi PHP 1. Scrivere uno script PHP che produca in output: 1. La tabellina del 5 2. La tavola Pitagorica contenuta in una tabella 3. La tabellina di un numero ricevuto in input tramite un modulo. Lo

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Migriamo da Joomla! 1.5 a 1.7

Migriamo da Joomla! 1.5 a 1.7 Migriamo da Joomla! 1.5 a 1.7 Valentina Bossini (ventus85) valentina@ventus85.com 1 Twitta sul Joomla Day! Canale ufficiale della Comunità Italiana di Joomla! http://twitter.com/joomlaitalia Hashtag ufficiale

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE.

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. CHI NON DISPONE DI QUESTO BROWSER O NON NE HA UNA VERSIONE AGGIORNATA (ATTUALMENTE

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Formattazione. ü Introduzione

Formattazione. ü Introduzione Formattazione ü Introduzione Abbiamo fatto un bel po' di lavoro con Mathematica, vero? Abbiamo visto come creare, valutare, semplificare, disegnare, programmare, cucinare, pescare, ed anche come sfilare

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

[MANUALE VISUAL BASIC SCUOLA24ORE PROF.SSA PATRIZIA TARANTINO] 14 dicembre 2008

[MANUALE VISUAL BASIC SCUOLA24ORE PROF.SSA PATRIZIA TARANTINO] 14 dicembre 2008 Se devo memorizzare più valori che sono in qualche modo parenti dal punto di vista logico, posso usare il concetto di vettore di variabili (array). Ad esempio, se devo memorizzare le temperature di tutti

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Obiettivi Iniziali Si intende realizzare

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

DOCUMENTAZIONE POISSON

DOCUMENTAZIONE POISSON DOCUMENTAZIONE POISSON INDICE: 1. Primo approccio all'interfaccia 2. Distribuzione dei dati 3. Effettuare una elaborazione e una lettura dell'elaborazione 4. Sistema di aggiornamenti 5. Assistenza 6. Acquisto

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. **********

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. ********** Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. ********** Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. Nota bene, al fine di avere anche

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini.

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini. Algoritmi di routing dinamici (pag.89) UdA2_L5 Nelle moderne reti si usano algoritmi dinamici, che si adattano automaticamente ai cambiamenti della rete. Questi algoritmi non sono eseguiti solo all'avvio

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

Moodle Guida rapida per docenti

Moodle Guida rapida per docenti Moodle Guida rapida per docenti Questa vuole essere una guida rapida per semplificare la realizzazione di corsi on line tramite Moodle. Quindi descriverò solo le principali funzioni del software. Ma chi

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Installazione di Moodle. Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone

Installazione di Moodle. Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone Installazione di Moodle Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone 21 maggio 2006 Installazione di Moodle Come installare Moodle: Questa guida

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

CONOSCI MEGLIO IL WEB.

CONOSCI MEGLIO IL WEB. CONOSCI MEGLIO IL WEB. CONOSCI MEGLIO IL WEB. di Stefania Pompigna Il mondo virtuale offre infinite opportunità ed infinite insidie. E meglio scoprirle, capirle ed impararle. GUIDA SULLA TORTUOSA STRADA

Dettagli

3. Introduzione all'internetworking

3. Introduzione all'internetworking 3. Introduzione all'internetworking Abbiamo visto i dettagli di due reti di comunicazione: ma ce ne sono decine di tipo diverso! Occorre poter far comunicare calcolatori che si trovano su reti di tecnologia

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

1. ACCESSO AL DATABASE

1. ACCESSO AL DATABASE 1. ACCESSO AL DATABASE Nel momento in cui decidete di inserire sul portale informatico i dati dei rapporti di controllo redatti dai vostri tecnici, dopo aver inviato via mail o via fax il modulo compilato

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X Php PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza Open Source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche.

Dettagli