CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE centrocamilliano@sentieriformativi.it

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE 2014-2015. www.sentieriformativi.it - e-mail: centrocamilliano@sentieriformativi.it"

Transcript

1 CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE Verona - Via C.C. Bresciani, Tel (diretto) centrocamilliano@sentieriformativi.it

2 2 INDICE Introduzione 4 CORSI DEL C.C.F. Area Pastorale Spirituale - Biennio di formazione in pastorale sanitaria con formula on-line 7 - Corso di formazione in pastorale sanitaria con formula in presenza 8 - Corso intensivo residenziale di educazione pastorale clinica 8 - Compagni di viaggio 9 - Formazione pastorale: incontri tematici sulla Parola 10 Area Competenza Relazionale - DRA 1 - Formula in presenza 18 - DRA 1 - Formula on-line 19 - DRA Corso sulla comunicazione assertiva 20 - Come accompagnare un gruppo 21 Area Counselling - Corso triennale di Counselling 12 - Corso triennale di Counselling Pastorale 13 - Corso per Counsellor Professionista 15 - Formazione permanente Counselor 15 Area Conoscenza di sé e crescita personale - Essere figli, essere genitori 22 - Training autogeno 23 - Comunichiamo con l analisi transazionale 24 - Meditazione: l arte di ascoltare senza giudicare - II livello 25 - Corso introduttivo di shiatsu 26 - Alla scoperta di sé e della propria storia in punta di penna 27 - Migliorare l autostima 28 - Diventare re e regine della propria vita 29

3 INDICE 3 - Libera la mente - II livello 30 - La crisi come punto di forza 31 Area Auto Mutuo Aiuto e Centro Relazione di Aiuto - L accompagnamento del malato morente 32 - L accompagnamento in tempo di lutto 33 - Corso per facilitatori di gruppi ama nell elaborazione del lutto 34 - Associazione Perché lasciarti andare? 35 - Progetti innovativi 42 - Work in progress 44 - Impegni formativi fuori sede 44 - Progetto solidarietà 44 - Sedi in Italia 45 Area pubblicazioni e bibliografia - Pubblicazioni 46 - Riviste 46 Giornate formative - Sabati formativi 36 - Domeniche formative 37 Area Progetti - Il Centro relazione di aiuto San Camillo 41 - L università del volontariato 41 - Ciclo di conferenze: in cammino verso il centro del labirinto 42

4 4 CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE 1. Il Centro Camilliano di Formazione (CCF) è un organismo istituito nel 1983 dai Religiosi Camilliani delle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, con lo scopo di contribuire alla formazione di quanti operano nel settore della salute e della sofferenza. 2. Le aree in cui le attività del CCF intendono favorire la crescita dei partecipanti ai programmi sono le seguenti: - Area pastorale-spirituale - Area della competenza relazionale e dell animazione di gruppo - Area della conoscenza di sé e della crescita personale - Area del volontariato - Area auto mutuo aiuto e centro relazione di aiuto - Area progetti di solidarietà - Area delle pubblicazioni e della ricerca. 3. Pur essendo rivolti alla popolazione coinvolta - per vocazione, professione o scelta volontaria - nel mondo della salute, i programmi del CCF sono aperti a tutti coloro che intendono compiere un cammino di crescita, a livello personale e interpersonale. 4. La formazione offerta dal CCF si ispira alla visione cristiana dell uomo. La persona umana, unica ed irripetibile, è costitutivamente in relazione con altre persone, con il creato e con Dio; pur definita dal limite creaturale è aperta alla trascendenza. Il riferimento al trascendente è quindi considerato elemento integrante del processo di autorealizzazione. L antropologia alla base delle proposte formative del Centro dà una coloritura particolare al tipo di relazioni formative che si instaurano e al modo di fare formazione. Anche coloro che non condividono completamente questa filosofia del Centro sono benvenuti.

5 CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE 5 5. La metodologia adottata prevede forme di coinvolgimento attivo dei partecipanti ai corsi e l assunzione di corresponsabilità nella propria formazione; il rispetto dovuto ad ogni persona si coniuga con la valorizzazione dell esperienza e della libertà personale. Ogni proposta formativa ha specifiche metodologie didattiche. 6. Il CCF ha la sua sede a Verona, via C.C. Bresciani, 2, con entrata da Via Astico s.n. (zona Borgo Trento). Responsabile delle attività è il Direttore, nominato dal Consiglio Provinciale dei Camilliani per un triennio. Il Direttore, coadiuvato da un vice direttore, una coordinatrice ed una formatrice, si avvale di un servizio di Segreteria. Nell attività del CCF sono coinvolti, in qualità di formatori-animatori, religiosi camilliani e altre persone adeguatamente preparate. Il CCF ha i diritti d autore su alcuni moduli formativi (Biennio di Formazione in Pastorale Sanitaria, Iniziazione al Dialogo e alla Relazione di Aiuto 1 e 2 livello, Animazione di Gruppo, Gestione dei Conflitti) e chi li propone ne dovrà rispettare la struttura, tenendo conto delle esigenze dei partecipanti e del loro grado di preparazione. Altre iniziative formative possono essere attivate a discrezione dei formatori - animatori. I formatori-animatori concordano con il Direttore le iniziative formative proposte a nome e come CCF. Le quote di partecipazione a tali Corsi, come i compensi economici per i collaboratori, sono concordati con il Direttore. 7. Il CCF da Maggio 2009 è parte della Fondazione Opera San Camillo con sede legale in Milano, Via Ercole Oldofredi, 11.

6 6 CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE Direttore: P. Dott. Angelo Brusco Vice Direttore: Dott.ssa Malaika Ribolati Coordinatrice: Dott.ssa Marija Gostimir Responsabile Corsi Counselling: Maria Cristina Frivoli Indirizzo: Via C.C. Bresciani, Verona - Tel.: Fax: centrocamilliano@sentieriformativi.it - Sito: Per l iscrizione ai vari corsi contattare la Segreteria organizzativa allo dal lunedì al venerdì con orario oppure scrivere a centrocamilliano@sentieriformativi.it La frequenza ai nostri corsi, con un massimo di assenze del 20%, permette di ottenere l Attestato di partecipazione riconosciuto dal Centro Camilliano di Formazione oppure un Diploma. Il CCF, per i Corsi di Counselling, è accreditato dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP) e dall Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Veneto.

7 AREA PASTORALE-SPIRITUALE 7 BIENNIO DI FORMAZIONE IN PASTORALE SANITARIA Formula on-line Il corso si prefigge di qualificare la presenza pastorale di sacerdoti-religiosi-laici nel mondo della salute e della sofferenza, approfondendone la preparazione, rinnovandone le motivazioni, aggiornandone i metodi pastorali. Il programma di studio comprende tematiche attinenti la teologia sanitaria nei suoi diversi aspetti: biblici-teologici-pastoralispirituali-etici-psicologici-sociologici-storici. Il percorso formativo può essere iniziato in qualsiasi momento dell anno contattando la Segreteria organizzativa. Per fruire dell insegnamento on-line è necessario essere iscritti alla Piattaforma Didattica Sentieri formativi adottata dal Centro Camilliano di formazione. Con tale strumento il corsista, dopo aver perfezionato l iscrizione, potrà accedere al materiale del corso tramite Login & Password ricevute all atto dell immatricolazione, e caricare le risposte ai quesiti allegati. La proposta formativa sarà così articolata: - dopo aver scaricato il materiale della lezione, lo studente si impegna, entro 10 giorni (circa) a rispondere per iscritto al questionario di verifica proposto dal Centro e caricarlo sulla piattaforma; - all invio dell elaborato seguirà un rimando personale del responsabile del corso, P. dott. Angelo Brusco, entro una settimana dall invio delle risposte. Costo annuale: euro 200,00 + IVA Il corso di formazione si articola in 40 lezioni suddivise in due anni: 1 anno (lezioni 1-21) 2 anno (lezioni 22-40). Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma riconosciuto dal Centro Camilliano di Formazione. Sul sito nella sezione Biennio di formazione in Pastorale sanitaria on-line è possibile visionare il nuovo piano studi.

8 8 CORSO DI FORMAZIONE IN PASTORALE SANITARIA Formula in presenza Il corso si prefigge di qualificare la presenza pastorale di sacerdoti-religiosi-laici nel mondo della salute e della sofferenza; approfondendone la preparazione, rinnovandone le motivazioni, aggiornandone i metodi pastorali. Il programma di studio comprende tematiche attinenti la teologia sanitaria nei suoi diversi aspetti. Le lezioni sono tenute da docenti del Centro Camilliano di Formazione. Il corso verrà svolto secondo modalità stabilite all inizio delle lezioni che cominceranno in Ottobre Quota di partecipazione: euro 100,00 + IVA Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria organizzativa allo CORSO INTENSIVO RESIDENZIALE DI EDUCAZIONE PASTORALE CLINICA Obiettivo Aiutare i partecipanti: - ad acquisire una più chiara identità pastorale, - a migliorare la capacità di incontrare le persone in situazione di crisi (malattia, conflitti, disagi esistenziali ), - a sviluppare metodi pastorali efficaci, - a integrare la propria teologia alla pratica pastorale

9 9 Destinatari: operatori pastorali e sanitari nel mondo della salute e nella parrocchia-territorio, sacerdoti, religiosi, religiose, volontari, studenti di teologia Date: dal 01 al 30 Settembre 2014 Supervisore: p. dott. Angelo Brusco COMPAGNI DI VIAGGIO Percorso di crescita nella fede attraverso l esperienza di gruppo Obiettivo Offrire un luogo di riflessione, di condivisione e di ricerca per un cammino di crescita nella fede. Destinatari Credenti e persone in ricerca, desiderosi di imprimere slancio alla propria vita spirituale e di rispondere creativamente alle sfide della vita. Numero dei partecipanti: 8 Incontri quindicinali, il lunedì sera ore Inizio del percorso: 13 ottobre 2014 Conduttore: p. dott. Angelo Brusco Partecipazione gratuita.

10 10 FORMAZIONE PASTORALE Incontri tematici sulla Parola La formazione pastorale vuole offrire una duplice opportunità: conoscere maggiormente il dato biblico e potenziare la consapevolezza di sé. La visione biblica dell umano, unita ad un percorso di conoscenza di sé, permette di sviluppare le proprie capacità, di migliorare le proprie relazioni interpersonali e rafforzare il proprio cammino spirituale. Il tutto alla luce della Parola che illumina. Programma 1 incontro - 04 Ottobre Dal caos all ordine: la creazione. Genesi - Chi sono io? Risorse e limiti della persona umana 2 incontro - 25 Ottobre Chi è Dio? Oltre i concetti. Esodo - Diventare protagonista della propria vita 3 incontro - 22 Novembre La pratica dell amore: Gesù nelle sue relazioni. I Vangeli - Amare se stessi per amare gli altri 4 incontro - 06 Dicembre I frutti dello Spirito Santo. Dal dovere alla responsabilità. Galati 5 - Gli antidoti all infelicità

11 11 Metodologia: ogni incontro prevede un lavoro di lettura e riflessione sul testo biblico, seguito da un lavoro di counselling pastorale (dallo scrivere al disegnare, dal role-play alla libera condivisione). Destinatari: quanti sono desiderosi di fare un percorso di conoscenza biblica e di autoformazione personale. Il sabato ore Date: Ottobre; 22 Novembre; 06 Dicembre 2014 Conduttrice: dott.ssa Barbara Marchica Quota di partecipazione al singolo incontro: euro 30,00 + IVA Quota di partecipazione ai quattro incontri: euro 90,00 + IVA

12 12 AREA COUNSELLING CORSO TRIENNALE DI COUNSELLING Il Counselling, professione disciplinata dalla Legge n 4 del 14 gennaio 2013, consiste nell applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita. Lo scopo del Counselling è, pertanto, quello di offrire al Cliente l opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere. Destinatari: tutti coloro che vogliono formarsi alla relazione di aiuto. La competenza acquisita potrà essere esercitata in ambito familiare, socio-sanitario o in ruoli che comportino azioni formative ed educative. Requisito minimo è il Diploma di Scuola Superiore quinquennale. Contenuti principali - Le grandi scuole: Freud e la psicodinamica, il Cognitivismo - La scuola umanistica: Rogers, Egan - La scuola sistemica: Bateson, Boscolo, Cecchin I contesti - Il counselling di gruppo - Il counselling nel contesto sanitario - Il counselling di coppia

13 13 - Il counselling con l anziano - Il counselling scolastico - Il counselling aziendale. Il Corso ha una durata triennale; si tiene un sabato al mese e quattro weekend all anno. Il terzo anno è dedicato soprattutto al tirocinio e alla supervisione. La frequenza è obbligatoria, con un massimo di assenze annuali del 20%. Sede: Casa di Cura S. Camillo - Via Mauro Macchi, 5 - Milano (a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale) Date: da Gennaio Le iscrizioni sono aperte da Settembre c.a. previo colloquio conoscitivo. Il Corso è a numero chiuso. Conduttori: Counsellor professionisti formatori, Psicologi, Psicoterapeuti Direttori del Corso: p. dott. Angelo Brusco e Maria Cristina Frivoli Costo annuale: euro 1.300,00 + IVA CORSO TRIENNALE DI COUNSELLING PASTORALE Presbiteri, religiose e religiosi, catechisti e operatori pastorali si confrontano tutti i giorni con persone che domandano aiuto per meglio comprendere se stesse e i propri problemi. Quando la persona si rivolge al pastore, e non ad altri professionisti della relazione di aiuto, cerca implicitamente una risposta che tenga conto di tutte le dimensioni della persona, da quella fisica, a quella psicologica fino a quella spirituale. Occorre infatti, soprattutto oggi, una competenza multidisciplinare, che permetta di fare una sintesi tra attenzioni pedagogi-

14 14 che, psicologiche e teologiche, per poter promuovere nelle persone una crescita globale. Il corso nasce per offrire una preparazione adeguata a chi esercita l ascolto attivo nell impegno pastorale. Obiettivo: promuovere negli operatori pastorali una adeguata capacità comunicativa e relazionale nel servizio alle persone, ai gruppi e alle parrocchie, in linea con il progetto culturale della Chiesa Italiana, favorendo l integrazione tra scienze teologiche e scienze umane. Destinatari: presbiteri, religiose e religiosi, catechisti, giovani e adulti attivamente impegnati nella pastorale Calendario: il corso ha durata triennale. Si tiene il lunedì ogni 15 giorni da Gennaio a Dicembre, con orario Il terzo anno è dedicato soprattutto al tirocinio.la frequenza è obbligatoria, con un massimo di assenze annuali del 20%. Date: da Gennaio Le iscrizioni sono aperte da Settembre c.a. e il corso è a numero chiuso. E previsto un colloquio conoscitivo con l equipe del Centro. Conduttori: Counsellor professionisti formatori, Teologi, Psicologi, Psicoterapeuti Direttore del Corso: p. dott. Angelo Brusco Costo annuale: euro 750,00 + IVA

15 15 CORSO PER COUNSELLOR PROFESSIONISTA Il Centro propone un corso di approfondimento di 350 ore per Counsellor diplomati in counselling umanistico integrato con un diploma di percorso base biennale o triennale di almeno 600 ore. Conduttori: Counsellor Professionisti formatori, Psicologi, Psicoterapeuti Direttore del Corso: Maria Cristina Frivoli Per maggiori informazioni in merito si prega di contattare la Segreteria organizzativa allo Formazione permanente CounselLor Il Centro Camilliano di formazione propone l attivazione di alcuni percorsi formativi che permettono di ottenere crediti riconosciuti dal Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (C.N.C.P), riservati ai Counsellor. Reagire ai colpi della vita: la resilienza - Per far fronte alle sfide della vita è importante rendere più duro il proprio sistema di protezione dagli assalti (malattia, situazioni drammatiche, conflitti) che possono compromettere il proprio cammino di crescita umana e spirituale. Crediti C.N.C.P.: 5 Data: 07 Marzo SEDE DI VERONA - Centro Camilliano di Formazione Data: 12 Ottobre SEDE DI MILANO - Casa di Cura S. Camillo Orario: Conduttore: p. dott. Angelo Brusco Quota di partecipazione: euro 40,00 + IVA

16 16 Accompagnamento in tempo di lutto - Comprendere le reazioni che le persone hanno in seguito alla perdita di una persona cara, definendo gli elementi della relazione di aiuto da applicare in queste situazioni. Crediti C.N.C.P.: 5 Data: Novembre SEDE DI MILANO - Casa di Cura S. Camillo Conduttore: p. dott. Pierpaolo Valli Quota di partecipazione: euro 100,00 + iva Evoluzione del paterno - La figura paterna è stata per molto tempo poco esplorata in ambito pedagogico, all ombra di quella materna. I cambiamenti socio-culturali evidenziano la necessità della complementarietà tra materno e paterno. Analizziamo i significati della figura paterna e la sua importanza per una crescita equilibrata. Crediti C.N.C.P.: 2,5 Data: 21 Febbraio SEDE DI VERONA - Centro Camilliano di Formazione Orario: Conduttrice: dott.ssa Fulvia Zuzzi Quota di partecipazione: euro 40,00 + IVA La violenza nelle relazioni - Essere in relazione comporta un delicato equilibrio di forze. Quali e quante sono le possibilità di realizzazione reciproca? Analizziamo i diversi contesti e tipologie relazionali per distinguere meglio le relazioni sane da quelle patologiche. Crediti C.N.C.P.: 2,5 Data: 18 Ottobre SEDE DI VERONA - Centro Camilliano di Formazione Data: mese di Febbraio SEDE DI MILANO - Casa di Cura S. Camillo

17 17 Orario: Conduttrice: dott.ssa Fulvia Zuzzi Quota di partecipazione: euro 40,00 + IVA Risonanze autobiografiche - La scrittura autobiografica è uno strumento prezioso di autoanalisi e rielaborazione dei vissuti. Essa può aiutare il Counsellor a trovare la giusta distanza con la persona che chiede di essere accompagnata, accogliendo quelle risonanze che rimandano alla propria storia di vita. Crediti C.N.C.P.: 2,5 Data: 14 Dicembre SEDE DI VERONA - Centro Camilliano di Formazione Data: mese di Aprile SEDE DI MILANO - Casa di Cura S. Camillo Orario: Conduttore: dott. Michele Dai Pre Quota di partecipazione: euro 40,00 + IVA - I seguenti corsi prevedono, inoltre, il rilascio di crediti formativi: - Accompagnamento del morente (5 crediti CNCP) - Come accompagnare un gruppo (4 crediti CNCP) - In fase di definizione: gruppi di supervisione.

18 18 AREA COMPETENZA RELAZIONALE DRA 1 INIZIAZIONE AL DIALOGO E ALLA RELAZIONE DI AIUTO Primo livello - Formula in presenza L incontro tra due persone rimane nelle nostre giornate una ricchezza; può essere vissuto di fretta, con minore o maggiore coinvolgimento, con attese diverse, con superficialità o con grande attenzione a ciò che proviamo. Quando l incontro è motivato dal bisogno di una delle due persone di essere accompagnata anche per breve tempo nel suo percorso di vita, nasce una relazione di aiuto. Obiettivi: il corso si propone di permettere ai partecipanti di scoprire e cominciare a vivere le modalità più efficaci e utili per l altro e per se stessi all interno di un rapporto interpersonale di aiuto. Metodologia: integrazione tra teoria e momenti esperienziali, individuali e di gruppo. Destinatari: insegnanti, personale ospedaliero, catechisti, persone impegnate nel volontariato, o semplicemente quanti desiderano migliorare la qualità delle proprie relazioni e del proprio modo di aiutare. Il giovedì sera ore Date: Ottobre; Novembre 2014 Conduttrice: dott.ssa Marija Gostimir Quota di partecipazione: euro 80,00 + IVA

19 19 DRA 1 - INIZIAZIONE AL DIALOGO E ALLA RELAZIONE DI AIUTO Primo livello - Formula on-line Dal 1983 il Centro Camilliano e di Formazione offre con successo Corsi di Iniziazione al dialogo e alla relazione di aiuto. Da quest anno abbiamo deciso di proporre la formula on-line per venire incontro alle esigenze di coloro che, desiderosi di partecipare a questo percorso formativo, non possono realizzare tale progetto a causa della distanza dalla nostra sede o per l incompatibilità di orari. Il Corso può essere iniziato in qualsiasi momento dell anno contattando la Segreteria organizzativa. Per fruire dell insegnamento è necessario essere iscritti alla Piattaforma didattica Sentieri Formativi adottata dal nostro Centro di formazione. Il percorso si articola come segue: - lo studente, dopo aver scaricato il materiale della lezione, si impegna entro 10 giorni (circa) a rispondere per iscritto al questionario di verifica, caricandolo sulla Piattaforma; - a ciò seguirà un rimando personale dei responsabili del corso, dott.ssa Marija Gostimir e p. dott. Angelo Brusco. Sul sito è possibile visionare i contenuti dettagliati del percorso. Costo: euro 100,00 + IVA DRA 2 INIZIAZIONE AL DIALOGO E ALLA RELAZIONE DI AIUTO Secondo livello - Formula in presenza Il giovedì sera ore Date: Aprile; Maggio 2015

20 20 Conduttrice: dott.ssa Marija Gostimir Quota di partecipazione: euro 80,00 + Iva CORSO SULLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA Lo stile di comunicazione che tendiamo ad utilizzare incide molto sull immagine che abbiamo di noi stessi e sulle relazioni che instauriamo in famiglia, al lavoro, con gli amici. Molto spesso lungo la propria storia personale si è imparato a comunicare in modo passivo (dicendo sempre di sì, subendo l atteggiamento o le provocazioni degli altri) o in modo aggressivo (alzando la voce, imponendo il proprio pensiero, non ascoltando l altro). Esiste un altra forma di comunicazione, chiamata comunicazione assertiva, che permette di mettersi in relazione nel pieno rispetto di se stessi e degli altri: è quella forma di comunicazione che rende liberi di esprimere il proprio pensiero senza per questo ferire l altro. Destinatari: il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino conoscere le personali modalità di comunicazione utilizzate nei vari contesti di vita per eventualmente modificare il proprio stile comunicativo in direzione di una modalità di tipo assertivo. Metodologia: alternanza di momenti teorici ed attività di gruppo. Il mercoledì sera ore Sede: Centro Camilliano di Formazione Verona Date: Ottobre; Novembre 2014

21 21 Conduttrice: dott.ssa Fulvia Zuzzi Quota di partecipazione: euro 60,00 + IVA COME ACCOMPAGNARE UN GRUPPO Weekend Intensivo Residenziale In tutti i settori della vita e del lavoro umano si evidenzia un intensificarsi della necessità di riunirsi in gruppo; per conoscersi, per lavorare meglio e produrre di più, per aiutarsi in situazioni di disagio, per acquisire informazioni, per favorire la formazione e l apprendimento, per vivere un segmento della strada della vita assieme. Obiettivo: dare ai partecipanti gli strumenti essenziali per comprendere le principali dinamiche di un gruppo e dare un contributo alla sua crescita nel ruolo di animatore. Contenuti: le varie tipologie di gruppo; il ruolo e le funzioni dell animatore; la storia, l evoluzione e la struttura di un gruppo; la leadership. Metodologia: integrazione fra teoria e momenti esperienziali, individuali e di gruppo. Sede: Centro Camilliano di Formazione -Verona Date: Aprile 2015 (sabato e domenica) Conduttore: p. dott. Angelo Brusco Quota di partecipazione al corso: euro 50,00 + IVA Quota di partecipazione al corso, comprensiva di vitto: euro 75,00 + IVA Quota di partecipazione al corso, comprensiva di vitto e alloggio: euro 90,00 + IVA

22 22 AREA CONOSCENZA DI SÉ E CRESCITA PERSONALE ESSERE FIGLI, ESSERE GENITORI Attraverso gli uomini e le donne della Bibbia Obiettivi: guidare i partecipanti ad un nuovo modo di vivere la genitorialità attraverso la guida di alcune figure archetipali. Contenuti: 1 incontro: Rebecca la madre (vedremo la sua guida su: la comunicazione, accettare il rischio, i legami familiari) 2 incontro: Giacobbe il padre (vedremo la sua guida su: sogni, inconscio, stile educativo paterno) 3 incontro: Isacco il figlio (vedremo la sua guida su: padre assente, abbandono, uomini orfani) 4 incontro: Debora la giudice (vedremo la sua guida su: giudizio e feedback, paura, pace). Destinatari: si tratta di un cammino di crescita personale per tutti. Metodologia: parte teorica sotto forma di racconto/conferenza seguita da un lavoro personale e di gruppo guidato. Il lunedì sera ore Sede: Centro Camilliano di Formazione Verona Date: Ottobre 2014 Conduttrice: dott.ssa Chiara Rossi Quota di partecipazione: euro 50,00 + IVA

23 23 TRAINING AUTOGENO Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento psico-fisico, che consente di sciogliere le tensioni dovute all ansia. L attuare un corretto rilassamento fisico porta al raggiungimento di una distensione psichica; corpo e mente non sono due realtà separate, ma le componenti di un unica persona umana. Le abilità acquisite con il T.A. possono essere una risorsa facilmente utilizzabile e valida per quanti intendono arrivare ad un più completo possesso di se stessi, per aumentare la loro qualità di vita personale e relazionale. CORSO BASE: Il martedì sera ore Date: Ottobre; Novembre 2014 Conduttore: dott. Piergiorgio Malesani Quota di partecipazione: euro 80,00 + IVA CORSO AVANZATO (vi possono accedere solo coloro che hanno frequentato il corso base): Il martedì sera ore Date: Febbraio; Marzo 2015 Conduttore: dott.piergiorgio Malesani Quota di partecipazione: euro 80,00 + IVA

24 24 COMUNICHIAMO CON L ANALISI TRANSAZIONALE L analisi Transazionale (AT) è una teoria psicologica che offre un modello per capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento, pensieri ed emozioni, una teoria della comunicazione utile per migliorare le nostre relazioni con le altre persone, una teoria dello sviluppo infantile per comprendere le origini di alcuni nostri schemi di comportamento. Obiettivo generale: trasmettere ai partecipanti alcuni dei concetti fondamentali dell AT, attraverso i quali acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio modo di comunicare e relazionarsi con le persone. Obiettivo specifico: permettere ai partecipanti di CONOSCERE e RICONOSCERE le proprie criticità e capacità comunicative al fine di migliorare lo stato di benessere nell incontro con l altro. Contenuti: - la filosofia dell AT - il modello degli Stati dell Io (G-A-B): la personalità - la comunicazione: le transazioni, le carezze, la strutturazione del tempo - schemi di comportamento ricorrente: i giochi - la storia della nostra vita: il copione Metodologia: Integrazione fra teoria e momenti esperienziali, individuali e di gruppo

25 25 Il mercoledì sera ore Date: Ottobre; Novembre 2014 Conduttrice: dott.ssa Mattea Corsi Quota di partecipazione: euro 60,00 + IVA MEDITAZIONE: L ARTE DI ASCOLTARE SENZA GIUDICARE - II livello Promuovere il benessere psicologico attraverso l attenzione consapevole Il corso si propone a chi ha già fatto esperienza di mindfulness (presso il Centro o in altri corsi) e vuole integrare il percorso intrapreso con approfondimenti teorici e ulteriori esperienze meditative provenienti da tradizioni differenti. Durante questo corso si vuole in particolare attingere dal mondo della meditazione cristiana orientale e occidentale, ma anche da esperienze laiche di differenti provenienze. Obiettivi: approfondire la conoscenza e l esperienza quotidiana di momenti di mindfulness, attraverso l ascolto non giudicante di se stessi, dei propri valori personali e fornire gli strumenti per perseguirli, anche incontrando disagio e difficoltà. Contenuti: - L atteggiamento mindsight proposto da Daniel J. Siegel - Sviluppo della metacognizione tramite un training attentivo basato sull ascolto - Tecniche esperienziali basate sulla proposta della ACT di Steven Hayes - Aspetti di spiritualità e preghiera fondata sull esperienza dell esicasmo e su elementi di tradizione biblica.

26 26 Metodologia: si prevedono momenti di pratica di differenti forme di meditazione, attività di gruppo e condivisione di esperienze, alternati con momenti di approfondimenti teorici. Destinatari: il corso è rivolto a quanti sono interessati al mondo della meditazione e della conoscenza di se stessi e a quanti desiderano imparare a trovare un momento di pausa nella propria vita. Il numero di presenze previste è di max. 15 persone. Il mercoledì sera ore Date: Ottobre; Novembre 2014 Conduttore: dott. Marco Vicentini Quota di partecipazione: euro 80,00 + IVA CORSO INTRODUTTIVO DI SHIATSU Lo shiatsu (letteralmente pressione col dito ) è una forma di comunicazione non verbale. Attraverso l uso di appropriate pressioni sul corpo, risveglia un contatto profondo con se stessi, aiuta a conoscersi, a preservare e mantenere la salute. Il corso prevede inoltre l apprendimento dell auto-shiatsu. Il giovedì sera ore Date - I edizione 2014: 06 Novembre (presentazione gratuita ed eventuale iscrizione); Novembre; 04 Dicembre

27 27 Date - II edizione 2015: 05 Febbraio (presentazione gratuita ed eventuale iscrizione); Febbraio; 05 Marzo Conduttore: Mario Tozzi Quota di partecipazione: euro 120,00 + IVA ALLA SCOPERTA DI SE E DELLA PROPRIA STORIA IN PUNTA DI PENNA La scrittura autobiografica è un veicolo di conoscenza di sé, per chi nutre il desiderio di cercare le parole giuste per individuarsi e presentarsi al mondo. Obiettivi: il corso si propone di aiutare i partecipanti a scoprire (o riscoprire) il piacere della scrittura, aprendosi alla dimensione del ricordo, stimolando la memoria. Progressivamente ciascuno costruirà un kit autobiografico dando forma alla propria storia di vita. Contenuti: - L arte dell autobiografia: la scrittura come conoscenza di sé - Sceneggiature esistenziali: i diversi stili narrativi - La memoria (la dimensione del ricordo, la funzione dell oblio ) - L onere della trama. Metodologia: è quella prevista dalla Libera Università dell Autobiografia di Anghiari, improntata all uso prevalente della scrittura, proposta in forma di sollecitazioni (letterarie, musicali, grafiche..), alle quali vengono intervallati brevi contributi teorici. I LIVELLO - Il giovedì sera dalle ore alle Sede: Centro Camilliano di Formazione

BENVENUTI AL CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE

BENVENUTI AL CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE BENVENUTI AL CENTRO CAMILLIANO DI FORMAZIONE SAN GIULIANO DAL SETTEMBRE 1983 AL GIUGNO 2013 DAL 15 GIUGNO 2013 30 ANNI DI VITA (1983-2013) COSA FACCIAMO Nel corso del trentennio la programmazione delle

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla

Progetto. a cura di. Massimo Merulla Progetto Poesia Educativa per Figli e Genitori Ri Conoscersi attraverso l espressione poetica Corso Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo corso è il risultato

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Mirella Pezzin - Marinella Roviglione LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Nelle Indicazioni per il curricolo del 2007, alla sezione Centralità della persona

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE Centro Riabilitativo Psicopedagogico Il Timone Vico San Luca 4/3 scala sn. 16123 GENOVA tel. 0102467774 P.Iva 03399250103 email: iltimone@libero.it Il Centro

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Tolmezzo 09 Settembre 2011 TECNICI (NEUROPSICHIATRI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO GENITORI E DISLESSICI ADULTI Sensibilizzare il mondo

Dettagli

Caritas Diocesana Vicentina LUTTO, SOLITUDINE ED ESPERIENZA DEL LIMITE A cura di Viviana Casarotto Conoscere la morte e prepararsi a morire, vuol dire conoscere la vita e imparare a vivere. Frank Ostaseski

Dettagli

PROPOSTA FORMATIVA ANNO PASTORALE 2016/2017

PROPOSTA FORMATIVA ANNO PASTORALE 2016/2017 PROPOSTA FORMATIVA ANNO PASTORALE 2016/2017 Per informazioni ed iscrizioni: Coordinamento Gruppi e Centri d'ascolto Caritas Diocesana Veronese Area Progetti e Coordinamenti L.ge Matteotti, 8 37126 Verona

Dettagli

LA RELAZIONE OPERATORE PAZIENTE-FAMIGLIA

LA RELAZIONE OPERATORE PAZIENTE-FAMIGLIA MODELLO PER DEFINIZIONE PROGRAMMA DEL CORSO Rev. 7 del 13/04/06 Pagina 1 di 6 LA RELAZIONE OPERATORE PAZIENTE-FAMIGLIA NELLE CURE PALLIATIVE Dicembre 2005 Dicembre 2006 N ID CORSO: 5505 organizzato da:

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

Programmazione di religione cattolica

Programmazione di religione cattolica Programmazione di religione cattolica Istituto Comprensivo P. Gobetti Trezzano sul Naviglio Anno Scolastico 2012/2013 INSEGNANTE: Franca M. CAIATI Obiettivi specifici di Apprendimento Questi obiettivi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

Confederazione Italiana Centri RNF. www.ineritalia.org

Confederazione Italiana Centri RNF. www.ineritalia.org Istituto Universitario Salesiano Venezia aggregato alla facoltà di Scienze dell Educazione dell Università Pontificia Salesiana di Roma Istituto per l Educazione alla Sessualità e alla Fertilità INER-Italia

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

CORRISPONDENZE la comunicazione epistolare come metodologia di sostegno psicologico alle persone in lutto

CORRISPONDENZE la comunicazione epistolare come metodologia di sostegno psicologico alle persone in lutto Associazione Maria Bianchi CORRISPONDENZE la comunicazione epistolare come metodologia di sostegno psicologico alle persone in lutto Percorso di formazione: primo livello Suzzara (MN), Sabato 6 Domenica

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

PROGETTO DI FORMAZIONE PER COMPRENDERE, SPERIMENTARE E FAR PROPRIO IL METODO

PROGETTO DI FORMAZIONE PER COMPRENDERE, SPERIMENTARE E FAR PROPRIO IL METODO LO SPAZIO MAGICO DELLA RELAZIONE TM Metodo di intervento sulle dinamiche relazionali e sulla prevenzione del disagio nella Scuola dell Infanzia e nella Scuola Primaria PRIMO LIVELLO PROGETTO DI FORMAZIONE

Dettagli

A.Bagni Alla cortese Attenzione ANNO SCOLASTICO 2012/2013 STAR BENE A SCUOLA SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO (SAP)

A.Bagni Alla cortese Attenzione ANNO SCOLASTICO 2012/2013 STAR BENE A SCUOLA SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO (SAP) Non c'è intelligenza senza emozioni, Non c'è apprendimento senza desiderio. Non c'è scuola senza un po' di volonta' e vita. A.Bagni Alla cortese Attenzione Del Dirigente Scolastico Del Collegio docenti

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI

ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI Scuola dell infanzia Programmazione Religione Cattolica Anno scolastico 2013 2014 Insegnante:BINACO MARIA CRISTINA Motivazione dell itinerario annuale Il percorso per l I.R.C.

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE E PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi INTRODUZIONE È ben nota l importanza di una comunicazione

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

AFFRONTARE INSIEME L AUTISMO Percorso di parent training

AFFRONTARE INSIEME L AUTISMO Percorso di parent training AFFRONTARE INSIEME L AUTISMO Percorso di parent training Premessa Le famiglie con un figlio disabile si differenziano dalle altre famiglie a partire dalla nascita del figlio: problemi di accettazione,

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla I

Progetto. a cura di. Massimo Merulla I Progetto Poesia Educativa Apprendimento scolastico e Relazione umana attraverso l espressione di sé Laboratorio Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo laboratorio

Dettagli

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Condizioni generali del contratto (allegato 2) Art. 1 - Domanda Possono iscriversi alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (di seguito

Dettagli

COMUNICO PER MOTIVARE

COMUNICO PER MOTIVARE COMUNICO PER MOTIVARE Motivare allo studio e promuovere l autoefficacia degli studenti attraverso una comunicazione efficace Corso di Alta Formazione Facoltà di Psicologia SPAEE - Servizio di Psicologia

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Associazione AMA BERGAMO Metodologia dell auto mutuo aiuto Come funziona un gruppo Risorse e difficoltà Dr.ssa Bruna Allievi Treviglio 28 marzo 2015 I GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO Obiettivi 1. Sviluppo di

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazione: Necessità di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Progetto PROFESSIONE GENITORI 2013-2014

Progetto PROFESSIONE GENITORI 2013-2014 Progetto PROFESSIONE GENITORI 2013-2014 Gli incontri del nostro itinerario vogliono essere una sorta di occhiali da cui i genitori di ragazzi di un età compresa tra i 6-13 anni escano vedendo e vedendosi

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Ente proponente il progetto COMUNE DI SARROCH Titolo del progetto PARLA CON NOI Settore ed area di intervento del progetto Settore E) EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Il disagio educativo dei docenti di fronte al disagio scolastico degli alunni Appunti Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Milano

Il disagio educativo dei docenti di fronte al disagio scolastico degli alunni Appunti Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Milano Il disagio educativo dei docenti di fronte al disagio scolastico degli alunni Appunti Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Milano 9 aprile 2014 Premessa Mi è stato chiesto di mettere

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 La narrazione autobiografica come progetto di cura nei pazienti uremici cronici L idea

Dettagli

il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani,

il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani, Nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani La Presidenza della CEI, nella riunione del 13 giugno 2012, ha approvato il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani,

Dettagli

ASSOCIAZIONE MOSAICO CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

ASSOCIAZIONE MOSAICO CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSOCIAZIONE MOSAICO CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Presentazione Il gruppo di formazione di Associazione Mosaico nasce per fornire la formazione agli obiettori di coscienza

Dettagli

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA La SCUOLA CATTOLICA svolge la sua missione educativa

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio I bambini imparano ciò che vivono. Se un bambino vive nella

Dettagli

ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra

ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra ACCADEMIA DI ARTETERAPIA del Centro di Ricerca Erba Sacra Per Arteterapia intendiamo l utilizzo dell espressione artistica per favorire il processo creativo e la capacità di espressione della persona e

Dettagli

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.)

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Il progetto nasce da una collaborazione fra la Facoltà di Economia e l ITCS G.Oberdan di Treviglio nell ambito delle attività di orientamento di entrambe

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Scainelli Stefania e Pallotti Alessandra PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa

Dettagli

Processi di comunicazione scuola-famiglia

Processi di comunicazione scuola-famiglia Processi di comunicazione scuola-famiglia Appunti Comunicare a scuola è il cuore della relazione scuola-famiglia, parti alleate di un progetto che -in particolare nella realtà attualenon sopporta solitudine:

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale e prevenzione e promozione della salute Corso 60 ore I sistemi sanitari di tutti i Paesi Occidentali sono sotto pressione, a causa del contestuale

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA

PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA Per accoglienza intendiamo un atteggiamento positivo verso soggetti in un contesto di relazioni e comunicazioni. L accoglienza di nuove persone è un momento fondamentale nella dinamica

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO SALUTE ED. ALL AFFETTIVITÀ ALLA SESSUALITÀ E ALLA RELAZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO SALUTE ED. ALL AFFETTIVITÀ ALLA SESSUALITÀ E ALLA RELAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO SALUTE ED. ALL AFFETTIVITÀ ALLA SESSUALITÀ E ALLA RELAZIONE A. S. 2013-2014 1 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titolo del progetto Educazione Salute Educazione

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

REGOLAMENTO DI FORMAZIONE CAPI

REGOLAMENTO DI FORMAZIONE CAPI REGOLAMENTO DI FORMAZIONE CAPI L adulto che ha fatto una scelta di servizio quale capo nell Associazione, a partire dall ingresso in Comunità Capi si inserisce in un itinerario di Formazione Permanente

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

CEREF - Centro Ricerca e Formazione Via Aspetti 38 35132 Padova - Italy e-mail: segreteria@ceref.it - sito: www.ceref.it

CEREF - Centro Ricerca e Formazione Via Aspetti 38 35132 Padova - Italy e-mail: segreteria@ceref.it - sito: www.ceref.it CEREF - Centro Ricerca e Formazione Via Aspetti 38 35132 Padova - Italy e-mail: segreteria@ceref.it - sito: www.ceref.it DAL CRITICHESE ALL ACCOGLIESE IMPARARE A PRENDERSI CURA DI SE PER MIGLIORARE L AUTOSTIMA

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum TEOLOGIA ECUMENICA MATRIMONIO E FAMIGLIA Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia Anno accademico

Dettagli

La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata

La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata PREMESSA La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata della propria crescita in termini della costruzione dell identità personale; essa concorre all educazione armonica

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

COUNSELING PROFESSIONALE SISTEMICO Riconosciuto dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling)

COUNSELING PROFESSIONALE SISTEMICO Riconosciuto dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) S.I.P.P. Agenzia formativa accreditata dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana Certificazione di qualità ISO 9001:2008 n. 18159 Provider ECM Centro Method

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO Premessa La Scuola Cattolica si differenzia da ogni altra scuola che si limita a formare l uomo, mentre essa si propone

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Consultorio Familiare LA CASA di Erba CARTA DEI SERVIZI E lo strumento del quale il Consultorio si è dotato per rendere più facilmente visibili i servizi offerti a coloro che intendono

Dettagli