Service Pack 1 Serie 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Service Pack 1 Serie 2010"

Transcript

1 Il Service Pack 1 della Serie 2010 include i più recenti aggiornamenti e le patch dei seguenti prodotti: Linea CADelet, linea Smart, idea, Eplus Linea Ampère Sigma Solergo Nel Service Pack 1 Serie 2010 sono comprese anche le migliorie e correzioni comprese nei seguenti pacchetti pubblicati in precedenza: HotFix EG10G19 per linea Ampère del 26/07/2010 HotFix EG10G20 per Solergo del 26/07/2010 Linea CADelet, linea Smart, idea, Eplus Nuova icona associata ai file DWG di Eplus e idea L icona associata ai file DWG di Eplus e idea ora è quella classica del dwg standard AutoCAD Mostra dati colore\designazione filo Corretta la funzione Mostra dati colore\designazione filo in seguito all errato riporto della sezione da 1.5mm². Funzione Assieme (rinomina formazione) Ripristinato il corretto avvio della funzione Assieme (rinomina formazione). La funzione, dato un simbolo selezionato, provvede a rinominare tutta la formazione cui appartiene con la sigla specificata. La funzione lavora anche su uno schema con più disegni DWG associati. Creazione di pagine personalizzate in libreria simboli Corretta la creazione di pagine personalizzate in libreria simboli. In seguito alla creazione di una nuova pagina del catalogo utente potevano mancare le diapositive e pertanto si notava una icona con il logo DWG. Esportazione distinta in formato DBF In seguito all introduzione del nuovo formato del file di distinta materiali e l introduzione dei testi UNICODE non è possibile elaborare il file.tab con programmi tipo Excel. Ora è stata introdotta un opzione che permette di creare nello stesso percorso del file.tab un file con estensione.dbf con medesima struttura della distinta ma testi ANSI normali, quindi apribili anche con Excel o con qualsiasi altro strumento. L'opzione va attivata selezionando la casella Crea distinta base anche in formato.dbf durante l esportazione, aggiunta in Preferenze ambiente grafico (comando EGPREF). Finestra Sezione fili Nella finestra di dialogo Sezione fili, attivabile dalla finestra Setup numerazione fili (comando SETFILI), è presente la casella di spunta Salva le impostazioni correnti come predefinite per i nuovi progetti. Questa opzione è stata corretta. Schema utenze Effettuando la tracciatura automatica dello schema unifilare tra la fornitura e la prima utenza il collegamento veniva disegnato tramite rinvii filo. Ora è stato sostituito il collegamento tramite rinvii con un tratto di filo diretto come avveniva nella versione 2009.

2 Linea Ampère Copia incolla utenze I comandi Incolla sotto e Sezioni sono stati inclusi nella barra degli strumenti principale. Inoltre, ora è possibile stabilire se le utenze copiate e poi incollate devono assumere le caratteristiche Zona e Quadro di origine o di destinazione. Nel menu Modifica (si apre anche con il tasto destro del mouse) selezionare Incolla: in questo sottomenu è stata aggiunta l opzione Mantieni zone e quadri di origine. Quando presenta un segno di spunta, all'atto di incollare le utenze esse assumono le caratteristiche copiate. Se l opzione è deselezionata, tutte le utenze copiate prenderanno invece le caratteristiche Zona e Quadro dell'utenza di destinazione. Inserimento dati in utenza generatore Corretti alcuni casi per cui un utenza di tipo generatore, l'editazione del dato Corrente (Corrente massima nel caso di generatori e dinamo, Corrente di corto circuito per batterie, Corrente nominale per generatori fotovoltaici) non sortiva effetti nel ricalcolo della potenza e il dato non veniva salvato nell'utenza. Calcolo della potenza reattiva in utenze terminali Corretto un caso di errore nel calcolo della potenza trasferita a monte in seguito alla variazione del fattore di potenza in utenze terminali generiche. Come conseguenza di questa incongruenza è stato notato che le utenze terminali in questione non venivano riconosciute come da rifasare anche con cos-fi alterato. Calcolo guasti Affinato il calcolo dei guasti a valle di inverter grid-connected. Liste Zone e Quadri Aggiunto un controllo nella liste Zone e Quadri per eliminare zone e quadri di utenze cancellate. Cavi Nella funzione di modifica multipla di utenze selezionate è stato aggiunto un controllo al fine di non permettere la modifica del criterio di calcolo dei conduttori di neutro e di terra per utenze in cui si è impostato un cavo da archivio. Corretto il salvataggio dell opzione PE protetto meccanicamente presente nella finestra di editazione dati utenza, scheda Sezioni. Ora, inoltre, tale opzione viene selezionata automaticamente quando si seleziona un tipo di posa che lo prevede. Corretto un controllo nel calcolo delle portate dei conduttori di neutro e terra. Qualora si fosse scelta la modalità di calcolo del neutro o del PE secondo le portate dei conduttori, e la sezione calcolata teorica non fosse compresa tra le sezioni della posa scelta, allora il programma forniva un valore di portate Izne e Izpe nulli.

3 Corretto un caso di errore nel controllo dei conduttori attivi in base alla tabella e tipologia di posa. L'errore si presentava in alcuni file realizzati con versioni precedenti in cui erano presenti utenze con tipologia di posa '12 - cavi unipolari con guaina, con o senza armatura su passerelle non perforate' (tabella CEI-UNEL 35024/1) che non prevede 2 conduttori attivi. Esporta dati in Excel Modificate le impostazioni di formattazione dei dati esportati in Excel. Ora i valori numerici vengono esportati come testi in modo da evitare possibili modifiche del valore originale in seguito alla formattazione automatica operata da Excel. Preferenze Il Profilo corrente per la visualizzazione del pannello Dati estesi (impostabile nella finestra Proprietà, scheda Dati estesi) ora viene salvato e mantenuto anche nelle successive sessioni di lavoro in Ampère. Grafico di controllo selettività Nella finestra Curve di intervento tempo-corrente, con il grafico per il controllo della selettività, è stata ripristinata la possibilità di creare una combinazione monte-valle tra due utenze attraversate da flusso di energia inverso. Nel casella di scelta delle utenze, sovrastante l'albero, sono state introdotte due ulteriori opzioni di ricerca: Utenze a monte e Tutte le utenze. La prima consente di costruire l albero con tutte le utenze a monte di quella selezionata mentre la seconda consente di mostrare una lista di tutte le utenze del progetto. Grafico di verifica a corto circuito delle condutture Nel grafico di verifica a corto circuito delle condutture corretta la dicitura Icc min monte con Icc min valle. Stampe Nella stampa Dati completi utenza è stato omessa la stampa della verifica a Icw per le protezioni di tipo Interruttore di manovra sezionatore (IMS). Risolto un caso in cui nella stampa Dati completi utenza non venivano stampati alcuni dati elettrici. Corretta la stampa dell'etichetta Sottotitolo riportata in Frontespizio o Intestazione. Nell interfaccia Anteprima di stampa è stata implementata la possibilità di salvare il documento di stampa nei formati TXT, CSV, HTML, XLS, RTF, WMF. Stampa verifica di selettività: ripristinato il riporto di selettività tabellare e il limite di selettività.

4 Sigma Esportazione da anteprima di stampa L esportazione da Anteprima di stampa è ora completa anche delle descrizioni estese delle voci di computo con la nuova formattazione In precedenza, la nuova formattazione delle descrizioni estese non permetteva l esportazione delle stesse. Stampe In presenza di una descrizione estesa associata alla voce di computo, la stampa del prezzo in lettere poteva venir accodata alla descrizione estesa con un risultato poco chiaro in stampa: è stato aumentato lo spazio disponibile ed ed aggiunto un capolinea. Stampa Computo esteso: se in Imposta colonne si disattivava la stampa della colonna Descrizione, avviando l'anteprima di stampa Sigma segnalava un errore. In tale tipologia di stampa la colonna Descrizione è indispensabile; è stato quindi aggiunto un controllo al fine di evitare l errore. Contabilità Corretta l importazione delle ore di lavorazione all interno delle voci in economia in seguito a incongruenze rilevate in apertura di file di contabilità redatti con le versioni 2008 o 2009 di Sigma. Solergo Conto energia 2011/2013 Solergo è stato aggiornato per tener conto delle modifiche introdotte nel Conto energia 2011/2013 secondo D.M. 06/08/2010 in vigore da 01 Gennaio Gli impianti fotovoltaici che entreranno in esercizio dal primo gennaio 2011 vengono pertanto analizzati dal software in base al nuovo decreto. Le modifiche riguardano: la tipologia d integrazione architettonica, ora definita come Tipo di realizzazione ; le tabelle incentivi; i premi. Nota. Cambiando la data di entrata in esercizio dell impianto (o la data di attivazione della sezione in presenza di più sezioni d impianto) se cambia il Conto energia di riferimento il programma visualizza un messaggio di avvertimento per informare della necessità di modificare il tipo realizzazione o tipo integrazione. Se tali dati non vengono personalizzati il programma imposta Su edificio (in gestione Conto 2011), o Non integrato - Inclinazione fissa (in gestione Conto 2008). Caso particolare: DL 08 Luglio 2010 n 105 C.L.129/2010 Gli impianti che entrano in esercizio entro il la cui data di fine lavori rientra nel 2010 ottengono le tariffe incentivanti del Tipo di realizzazione Con il Conto energia 2011/2013 la tipologia di integrazione architettonica del generatore viene sostituita dalla dizione Tipo realizzazione con le opzioni: Su edificio: è l'impianto i cui moduli sono posizionati sugli edifici secondo le modalità individuate nell allegato 2 del D.M. 06/08/2010. Integrato con caratteristiche innovative: utilizza moduli e componenti speciali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici. Altro impianto: impianto che non corrisponde alle caratteristiche delle tipologie precedenti.

5 L opzione Tipo installazione (già presente in precedenza) si attiva quando è selezionata la modalità Altro impianto. Per determinare la tipologia di realizzazione per una sezione d impianto con più generatori vale sempre il criterio dell assegnazione in base alla tipologia meno remunerativa, secondo l ordine: 1 Integrato con caratteristiche innovative; 2 Su edificio; 3 Altro impianto. Tabella incentivi Le tariffe incentivanti ed i premi collegati sono applicati in base alla data di attivazione della sezione. Le sezioni attivate entro il 2010 sono calcolate in base al D.M. 19/02/2007, le sezioni attivate dal 2011 sono calcolate in base al D.M. 06/08/2010. Le tariffe dell anno 2011 per gli impianti realizzati su edificio ed altri impianti sono suddivise nei 3 quadrimestri indicati come 2011/Q1, 2011/Q2, 2011/Q3. Le tariffe degli impianti integrati con caratteristiche innovative sono definite in una tabella separata. Il comando Aggiungi anno (pulsantino + ) aggiunge un anno alla lista delle tariffe incentivanti con riduzione della tariffa del 6% per la tabella Impianti realizzati su edifici ed altri impianti, del 2% per la tabella Impianti integrati con caratteristiche innovative. Premi Come specifica in merito al premio Impianto abbinato ad un uso efficiente dell energia (solo in regime di scambio sul posto), già disponibile in precedenza, è stata aggiunta l opzione per prevedere l anno da cui sarà applicato il premio a seguito dell esecuzione di interventi di riqualificazione. Il premio per uso efficiente dell energia si applica a decorrere dall anno indicato nella casella A decorrere da (anno).

6 Le sezioni d impianto attivate dal 2011 (gestite con il D.M. 06/08/2010) possono ottenere tariffe incentivanti maggiorate dei premi elencati di seguito. I premi sono attivabili in base al tipo di realizzazione ed al regime contrattuale. Nota. Gli impianti non realizzati su edifici sono quelli con Tipo realizzazione = Altro impianto. Impianto ubicato in zona classificata come industriale, commerciale, cava o discarica esaurita, area di pertinenza di discarica o sito contaminato - solo impianti non realizzati su edifici. Maggiorazione del 5%. Comune con popolazione inferiore a 5000 abitanti - solo impianti realizzati su edifici in regime di scambio sul posto. Maggiorazione del 5%. Impianto installato in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto - solo impianti realizzati su edifici. Maggiorazione del 10%. Sistema con profilo di scambio prevedibile: rispetta le condizioni di cui all Art.2 comma 1 punto q. Maggiorazione del 20%. Impianto i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline (solo impianti non realizzati su edifici). La tariffa corrisponde alla media aritmetica tra la tariffa per impianti realizzati su edifici ed altri impianti. Impianto abbinato ad un uso efficiente dell'energia (solo impianti realizzati sugli edifici in regime di scambio sul posto). Maggiorazione pari alla metà della percentuale di riduzione certificata degli indici di prestazione energetica estiva e invernale dell involucro edilizio relativi all'edificio a decorrere dall anno indicato. Nota. A differenza dalle versioni precedenti, ora si possono prevedere premi diversi per sezioni diverse. Tariffe di prelievo Nella finestra di dialogo Dettaglio tariffa, attivabile per la scelta della tariffa dell energia autoconsumata e prelevata, è stato aggiunto il pulsante Importa tariffe al fine di importare un eventuale file tariffe personalizzato in precedenza. All avvio della nuova funzione è richiesto di selezionare il file tariffe.dat da cui importare l elenco delle tariffe di prelievo. Le tariffe con descrizione uguale sono inserite con il suffisso (copia). Calcolo dimensionamento Nel calcolo del dimensionamento dell impianto fotovoltaico, il valore della potenza totale è stata portato a tre cifre decimali.

7 Cavi Corretto il controllo di coerenza tra la tabella di posa CEI e le relative designazioni compatibili. L attivazione dell opzione Mostra solo le designazioni compatibili, faceva erroneamente comparire il messaggio Non è stata rilevata nessuna designazione compatibile in archivio cavi. Analisi economica Nella finestra di Analisi economica sono state apportate le seguenti migliorie. Qualora si entri nella finestra di computo Costo impianto e si esca con OK, se il computo è vuoto il costo impianto compilato nella scheda di Analisi economica mantiene il valore precedente e non viene azzerato. Le spese annuali, calcolate come percentuale sul costo dell impianto, ora si aggiornano in automatico in seguito alla modifica del costo dell'impianto. Ritorno economico Nello schema del calcolo del ritorno economico per il periodo di analisi impostato è stata aggiunta la casella che specifica gli interessi attivi sommati agli incentivi locali. La nuova casella è nominata Interessi attivi e in presenza di incentivi locali assume l etichetta Interessi attivi e altre entrate. Per il calcolo dell'ammortamento, nel caso sia attivato il finanziamento in leasing, il programma considera solamente la rata di riscatto a partire dall'anno in cui viene pagata secondo le impostazioni definite nella finestra Regime fiscale. Per il calcolo della Imponibile fiscale, nel caso sia attivato il finanziamento in leasing, è stata affinata la valutazione della deduzione di Anticipo e Spese conteggiandola in base dell esatta durata del leasing in giorni. Documenti Nella sezione Moduli standard è ora disponibile per la stampa il documento Dichiarazione di verifica per impianti di produzione su riferimento della Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel distribuzione Ed. 1.1 Dicembre 2009 di Enel. Corretta la causa percui, in alcuni casi, il documento Relazione generale aperto in OpenOffice non riportava nel frontespizio la data e i dati del tecnico responsabile. HotFix EG10G19 per linea Ampère del 26/07/2010 Nel Service Pack 1 Serie 2010 sono comprese anche le migliorie e correzioni comprese nel pacchetto HotFix EG10G19 per i prodotti linea Ampère pubblicato il 26/07/2010. Di seguito sono elencate le specifiche di tale aggiornamento. Ripristinata la funzionalità Inserisci avviatore. Corretti i casi in cui, nella relazione di coordinamento, la In veniva maggiorata di un fattore non corretto. Nella finestra di "Siglatura automatica" delle utenze, se si apponeva la spunta all'opzione "Utenze selezionate in magliatura", la procedura poteva non funzionare correttamente. Il potere di interruzione per protezioni assegnate in Ambiente Grafico, in alcuni casi, veniva importato in Ampère con valore nullo. La funzione è stata corretta. Corretti casi di blocco programma alla creazione di un nuovo modello di utenza. Le utenze importate da Ambiente Grafico a cui era stata assegnata una protezione, potevano risultare privi di alcuni dati dei dispositivi associati o con caratteristiche non corrette. La funzione è stata corretta. Se assegnata in Ambiente Grafico, il dato Lunghezza dalla testa montante veniva azzerato a seguito di una editazione dell'utenza stessa in Ampere. La funzione è stata corretta. Corretta la causa di alcuni messaggi di errore riscontrati assegnando una Immagine o un Profilo armonico ad un modello utenza. Corretto il caso in cui cancellando un modello dalla lista modelli utenze, ne veniva cancellato anche un secondo non selezionato. Modificando il campo Tempo minimo intervento nei motori asincroni, i valori di resistenza e reattanza cambiavano solo per 0.02s e >= 0.25s. La funzione è stata corretta.

8 Nella finestra dei dati trasformatore, in alcuni casi non era possibile impostare valori decimali per il campo "Potenza nominale". La funzione è stata corretta. In utenze di tipo generatore, l'editazione del dato "Corrente" ("Corrente massima" per Generatori e Dinamo, "Corrente di corto circuito" per Batterie, "Corrente nominale" per Generatori fotovoltaici) non sortiva effetto nel ricalcolo della potenza e il dato non veniva salvato nell'utenza. La funzione è stata corretta. Migliorato l aggiornamento delle liste Zone e Quadri, soprattutto nel passaggio da un progetto all altro lavorando in multidocumento. Migliorato aggiornamento lista utenze magliate quando il filtro "Filtra zona-quadro" è attivo e si selezionano successivamente utenze appartenenti a quadri differenti. Ampere versione base: non si riusciva a creare una utenza trasformatore MT/BT con cavo. Il programma non permetteva l uscita dalla finestra Modifica dell utenza. La funzione è stata corretta. Corretti casi di errata ripartizione delle potenze in reti con più di due rami in parallelo. Migliorato il calcolo del parallelo cavi secondo quanto impostato nelle Proprietà del programma, scheda "Tabella massima sezione per parallelo", ora è possibile impostare i dati fino a 30 cavi in parallelo. L'apertura della finestra di Verifica curve di energia passante, con la selezione di un utenza con sistema IT, poteva provocare una errore nella verifica del conduttore di protezione (PE). La funzione è stata corretta. Nei sistemi IT, corretto il calcolo della tensione di guasto a terra VT e della corrente ai contatti indiretti Ia c.i. Corretta l importazione di un file da Solergo quando non è impostata la protezione generale nel file.sol ed il file.upe è vuoto al momento dell importazione. Corretta l importazione di un file da Solergo in modalità compatta: non venivano caricati i cavi Q. Campo-Q. Inverter. Risolto problema nella gestione delle Stampe in pdf: i files generati potevano non comparire nella lista delle stampe Documentazione progetto. Risolti casi di blocco durante la fase di stampa, sia da finestra di stampa documentazione di progetto che dalle stampe localizzate nelle varie finestre di Ampere, a seguito di selezione di opzioni durante il processo di stampa. Aggiornata la guida di riferimento in linea. HotFix EG10G20 per Solergo del 26/07/2010 Nel Service Pack 1 Serie 2010 sono comprese anche le migliorie e correzioni comprese nel pacchetto HotFix EG10G20 per il prodotto Solergo pubblicato il 26/07/2010. Di seguito sono elencate le specifiche di tale aggiornamento. Sostituita l icona dei documenti di Solergo. Adeguata la verifica di dimensionamento in corrente nel caso di verifica alla corrente nominale. Affinata l esecuzione dell analisi economica: la data di riferimento iniziale e finale, ai fini del calcolo dell'incentivo, era sempre considerata a fine mese. Perfezionate le condizioni di conteggio dei diodi in Costo realizzazione impianto. Aggiunta l etichetta relativa alla Potenza nominale complessiva lato CA (modelli di documentazione). Corretta la scala di esportazione della planimetria nell esportazione dwg. Electro Graphics Srl Viale G. Mazzini, S.Martino di Lupari (PD) ITALY support@electrographics.it

Prodotti Serie. Service pack 2. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Prodotti Serie. Service pack 2. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Prodotti Serie 2013 Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Service pack 2 Il Service Pack 2 della Serie 2013 include gli ultimi aggiornamenti per i prodotti di Electro Graphics 2013. Linea

Dettagli

ii. è caratterizzato da uno o più impianti fotovoltaici che hanno una potenza nominale complessiva 200 kw <P<10 MW;

ii. è caratterizzato da uno o più impianti fotovoltaici che hanno una potenza nominale complessiva 200 kw <P<10 MW; A. DEFINIZIONI DELLE TIPOLOGIE DI IMPIANTO 1. Impianto fotovoltaico realizzato su un o: è l impianto i cui moduli sono posizionati sugli secondo le modalità individuate nell allegato 2. 2. Impianto fotovoltaico

Dettagli

Guida al IV Conto Energia. DM 5 maggio 2011 2011-2016

Guida al IV Conto Energia. DM 5 maggio 2011 2011-2016 Guida al IV Conto Energia DM 5 maggio 2011 2011-2016 Periodo di applicazione dal 1 giugno 2011 al 31 dicembre 2016 Criteri del regime di sostegno Il regime di sostegno è assicurato secondo : obiettivi

Dettagli

Gestione fogli Aggiunte nella finestra Gestione fogli le colonne di Ubicazione e Funzione, come nelle versioni precedenti del software.

Gestione fogli Aggiunte nella finestra Gestione fogli le colonne di Ubicazione e Funzione, come nelle versioni precedenti del software. Prodotti Serie 2012 Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Service pack 1 Il Service Pack 1 della Serie 2012 include tutti gli aggiornamenti per i prodotti di Electro Graphics 2012. Linea

Dettagli

Libretto di Impianto (Dpr74)

Libretto di Impianto (Dpr74) Libretto di Impianto (Dpr74) Per chi si occupa di climatizzazione sia riscaldamento che raffrescamento, dal 1 Giugno 2014 i documenti obbligatori da compilare cambiano e si chiamano rapporti di efficienza

Dettagli

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 LPReport Note applicative OFFICINA ELETTRICA Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 I titolari di licenza di esercizio di Officina Elettrica sono tenuti alla compilazione

Dettagli

IV CONTO ENERGIA 2011/2016 D.M. 05 MAGGIO 2011

IV CONTO ENERGIA 2011/2016 D.M. 05 MAGGIO 2011 MAIM ENGINEERING srl Incentivi per il Fotovoltaico IV IV CONTO ENERGIA 2011/2016 D.M. 05 MAGGIO 2011 Beneficiari del Conto Energia Persone fisiche Persone giuridiche Soggetti Pubblici Condomini di unità

Dettagli

Il 4 Conto Energia in breve

Il 4 Conto Energia in breve Il 4 Conto Energia in breve DECRETO 5 maggio 2011 Gazzetta n. 109 del 12 maggio 2011 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. www.campisano.it 1 Premessa Con

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Il 4 Conto Energia in breve

Il 4 Conto Energia in breve Il 4 Conto Energia in breve DECRETO 5 maggio 2011 Gazzetta n. 109 del 12 maggio 2011 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. 1 1 Premessa: La breve vita del

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Novità e chiarimenti sul Conto Energia

Novità e chiarimenti sul Conto Energia Novità e chiarimenti sul Conto Energia Maurizio Cuppone - Direzione Operativa www.gsel.it 2 Indice Il nuovo conto energia Il riconoscimento dell integrazione architettonica Il ritiro dedicato e lo scambio

Dettagli

DESCRIZIONE. Introduzione

DESCRIZIONE. Introduzione SymCAD/C.A.T.S. modulo Sanitario Schema - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - DESCRIZIONE Introduzione Il modulo

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

4 CONTO ENERGIA: INCENTIVI PER IMPIANTI SU SERRE, PENSILINE, ETC.

4 CONTO ENERGIA: INCENTIVI PER IMPIANTI SU SERRE, PENSILINE, ETC. 1) INCENTIVI 2011-2012 PER GLI Anche il "Quarto Conto Energia" per gli impianti fotovoltaici su serre, pensiline, tettoie o pergole stabilisce degli incentivi riconosciuti e costanti per 20 anni, a decorrere

Dettagli

IL NUOVO CONTO ENERGIA PER IL FOVOLTAICO. Maurizio Cuppone

IL NUOVO CONTO ENERGIA PER IL FOVOLTAICO. Maurizio Cuppone IL NUOVO CONTO ENERGIA PER IL FOVOLTAICO Maurizio Cuppone I risultati del Conto Energia Numerosità e potenza degli impianti in esercizio 45.000 40.000 35.000 30.000 25.000 20.000 15.000 10.000 5.000 -

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Generalità SACE Emax 2 è il nuovo interruttore aperto di ABB SACE

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Arriva il V Conto Energia

Arriva il V Conto Energia Arriva il V Conto Energia ecco le risposte alle domande più frequenti BibLus-net 11 luglio 2012 Decreto 5 luglio 2012 V Conto Energia Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2012 il Decreto Ministeriale

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

INFORMATIVA 02/2010. Il terzo Conto Energia: 2011-2013

INFORMATIVA 02/2010. Il terzo Conto Energia: 2011-2013 INFORMATIVA 02/2010 Il terzo Conto Energia: 2011-2013 Realizzato da: TIS Area Energia & Ambiente Data: Bolzano, 08/10/2010 TIS AREA ENERGIA & AMBIENTE 2 Indice 1 L attuale Conto Energia... 4 1.1 Introduzione...

Dettagli

S E R V I Z I & S I S T E M I

S E R V I Z I & S I S T E M I WORDSURVEY PLUGIN Plugin per sondaggi Servizi&Sistemi snc P.I. 00695650259 P.zza degli Alpini, 15 32020 Lentiai (BL) Tel. 0437 552337 www.sersis.com Sommario INTRODUZIONE... 2 CREAZIONE SONDAGGIO... 2

Dettagli

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia?

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia? FAQ Cosa è il Conto energia? Con il Decreto Ministeriale del 05 Maggio 2011 è stato introdotto il nuovo Quarto Conto Energia per il riconoscimento degli incentivi Statali ai proprietari di impianti fotovoltaici.

Dettagli

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico NOVITA VERSIONE 2011 La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico Edizione 12 novembre 2010 Definizione Cavi Con Cabling 4D 2011 è possibile definire un cavo multipolare all interno della finestra di

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

POSTAZIONI ATTIVABILI:

POSTAZIONI ATTIVABILI: Il canone di utilizzo TimEDition di Progetto INTEGRA è l Iniziativa Exel che consente di utilizzare, per il periodo acquistato, la Versione FULL di Progetto INTEGRA, con o senza i moduli opzionali di MEDIA

Dettagli

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT 8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT Utilizziamo la tabella del foglio di Excel Consumo di energia elettrica in Italia del progetto Aggiungere subtotali a una tabella di dati, per creare una Tabella pivot: essa

Dettagli

OSSERVATORIO DEL TURISMO GUIDA AL SERVIZIO

OSSERVATORIO DEL TURISMO GUIDA AL SERVIZIO Pag. 1 di 10 Introduzione Per accedere alla consultazione dei report è necessario compilare i dati della scheda delle impostazioni personali, che comparirà al primo accesso, prima dell utilizzo del sistema.

Dettagli

Il 5 Conto Energia in breve

Il 5 Conto Energia in breve Il 5 Conto Energia in breve 1 Il 5 Conto Energia è ufficiale In vista all avvicinarsi del tetto dei 6/7miliardi di euro annui fissato dal Decreto 5 maggio 2011, dopo circa tre mesi dalle prime voci di

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

V Conto Energia. Sintesi e novità

V Conto Energia. Sintesi e novità V Conto Energia Una sintesi del Decreto Ministeriale (c.d. V Conto Energia) che indica quali sono e potranno essere i criteri e le modalità di incentivazione attuali e futuri della produzione di energia

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Prodotti Serie. Service pack 1. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Prodotti Serie. Service pack 1. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Prodotti Serie 2014 Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Service pack 1 Il Service Pack 1 della Serie 2014 include gli ultimi aggiornamenti per i prodotti di Electro Graphics 2014. Ambiente

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016

Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016 Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016 Il DM 5 luglio 2012, cosiddetto Quinto Conto Energia, ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 1.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Novità: Riscaldamento Standard RISCALDAMENTO / TUBAZIONI. Novità in SymCAD

Novità: Riscaldamento Standard RISCALDAMENTO / TUBAZIONI. Novità in SymCAD RISCALDAMENTO / TUBAZIONI Novità: Riscaldamento Standard Il modulo Riscaldamento Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD degli impianti di riscaldamento

Dettagli

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI RW/I/I/24871 Roma, 5 settembre 2002 Revisioni: Autore Revisione Data revisione Numero Revisione

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

GUIDA al V CONTO ENERGIA

GUIDA al V CONTO ENERGIA GUIDA al V CONTO ENERGIA Introduzione Decreto Ministeriale 5 luglio 2012 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. Il 5 Conto Energia stabilisce le regole di

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Modifiche in ELCAD/AUCOPLAN 7.4.0 - Service Pack 4

Modifiche in ELCAD/AUCOPLAN 7.4.0 - Service Pack 4 Modifiche in ELCAD/AUCOPLAN 7.4.0 - Service Pack 4 1. Esportazione - PDF (EL-081208-001) Particolari caratteri di lingue straniere (Es. Ceco, Turco, polacco) non venivano correttamente esportati durante

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 - PROCEDURE STANDARDIZZATE www.prevenzionesicurezza.com GUIDA ALL USO

SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 - PROCEDURE STANDARDIZZATE www.prevenzionesicurezza.com GUIDA ALL USO GUIDA ALL USO SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 PROCEDURE STANDARDIZZATE Pagina 1 di 26 Indice Indice...2 Schermata principale...3 DVR Standard...5 Sezione Dati Aziendali...6 Sezione S.P.P....7 Sezione

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Impianti Solari Fotovoltaici

Impianti Solari Fotovoltaici Impianti Solari Fotovoltaici Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala

Dettagli

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Il sottoscritto codice fiscale/partita IVA residente in nel Comune di, provincia di (sigla)

Il sottoscritto codice fiscale/partita IVA residente in nel Comune di, provincia di (sigla) Pag. 1/6 Spett.le Soresina Reti e Impianti S.r.l. Via Cairoli, 17 26015 Soresina (CR) RICHIESTA DI CONNESSIONE, O ADEGUAMENTO DI CONNESSIONE ESISTENTE, ALLA RETE BT DI SORESINA RETI E IMPIANTI s.r.l.,

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007.

La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007. 1. GENERALITA Tariffe incentivanti e periodo di diritto (DM 19/02/207 art.6) La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007. L impianto

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio Potente ed aggiornato strumento di progettazione di reti idranti e sprinkler secondo le norme UNI EN 12845, UNI 10779 e NFPA 13 - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Software per la progettazione degli Impianti Fotovoltaici

Software per la progettazione degli Impianti Fotovoltaici SPAC START EasySol è un software dotato di motore grafico integrato AutoCAD OEM, dedicato alla progettazione di impianti fotovoltaici, permette inoltre di redigere automaticamente tutta la documentazione

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

ARGOSCAN Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGOSCAN Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 Premessa... 3 Menù principale... 4 Sistema... 6 Assenze... 7 Stampa moduli di acquisizione...7 Modello 1...8 Modello 2...9 Modello 3...10 Modello 4...11 Acquisizione...12 Parametrizzazione...12 Acquisizione

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

5 CONTO ENERGIA FREQUENTLY ASKED QUESTIONS DOMANDE FREQUENTI

5 CONTO ENERGIA FREQUENTLY ASKED QUESTIONS DOMANDE FREQUENTI 27 AGOSTO 2012 Entra in vigore il 5 Conto Energia Decreto Ministeriale del 5 luglio 2012 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici FAQ domande frequenti Per quali

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO... 2 PREMESSA... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 4 FASCICOLO DI BILANCIO... 12 Linea Bilancio - Versioni Modulo Versione Versione

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA Al software Gestione del personale si accede dalla seguente schermata iniziale (menù parte destra dello schermo). Per accedere

Dettagli

Le principali novità di Word XP

Le principali novità di Word XP Le principali novità di Word XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Il programma può essere aperto in diversi modi, per esempio con l uso dei pulsanti di seguito riportati. In alternativa

Dettagli

La nuova funzione di sezione direttamente in 3D, ci permette di mostrare uno spaccato assonometrico d effetto.

La nuova funzione di sezione direttamente in 3D, ci permette di mostrare uno spaccato assonometrico d effetto. NOVITA' 3MURI 5.6 2 Novità 2014 1 Nuova Vista 3D Una nuova vista 3D, con una rappresentazione solida mediante la tessitura del materiale, permette in modalità rendering una rappresentazione più realistica

Dettagli