Parallels Plesk Panel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Panel"

Transcript

1 Parallels Plesk Panel

2 Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: Fax+41 (-526) Copyright Parallels Holdings, Ltd. e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti ed i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista, and MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Gli altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

3 Contenuto Prefazione 4 Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Informazioni su questo documento 6 Requisiti d'installazione e aggiornamento 8 Installazione e aggiornamento su Linux... 8 Installazione e aggiornamento su Windows... 9 Installazione del Pannello 10 Installazione dall'interfaccia web Installazione dalla riga di comando Installazione mediante l'installazione con un clic Inizializzazione del Pannello Aggiornamento del Pannello 17 Aggiornamento dall'interfaccia web Aggiornamento dalla riga di comando Aggiornamento al Pannello della soluzione indipendente di Parallels Plesk Billing 22 Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza 24 Installazione delle chiavi di licenza Aggiornamento di una chiave di licenza di prova Configurazione del Pannello per Linux per accedere agli aggiornamenti del produttore 27 Abilitare il supporto per SecureLVE 28 Risoluzione di problemi nella procedura d'installazione e aggiornamento 29 Non è possibile deselezionare il componente SiteBuilder nell'installazione del Pannello Il sistema non riconosce che IIS sia installato durante l'installazione del Pannello Non è possibile installare il componente Kaspersky su Windows

4 4 Prefazione Prefazione In questa sezione Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Convenzioni Tipografiche Le seguenti tipologie di formattazione nel testo segnalano informazioni speciali. Convenzione di formattazione Tipo d'informazione Esempio Grassetto Speciale Corsivo Monospazio Voci da selezionare, quali le opzioni del menu, i pulsanti di comandi o le voci presenti in un elenco. Titoli di capitoli, sezioni e sottosezioni. Usato per evidenziare l'importanza di un punto, per introdurre un termine o per determinare un segnaposto della riga di comando, che verrà sostituito con un nome o un valore reale. I nomi di selettori di foglio di stile, file e directory e frammenti CSS. Accedi alla tabella QoS. Leggi il capitolo Amministrazione di Base. Il sistema supporta la cosiddetta ricerca Carattere jolly. Il file di licenza si chiama license.key.

5 Prefazione 5 Grassetto Preformattato Preformattato Ciò che scriverai, confronto all'emissione dei dati del computer sullo schermo. Emissione dei dati del computer sullo schermo nelle sessioni della riga di comando; codice sorgente in XML, C++, o altri linguaggi di programmazione Unix/Linux: # cd /root/rpms/php Windows: >cd %myfolder% Unix/Linux: # ls al /files totale Windows: >ping localhost Risposta da : bytes=32 time<1ms TTL=128 Commenti Se avete trovato degli errori su questa guida o se avete idee o suggerimenti su come migliorarla, siete pregati di inviare i vostri commenti utilizzando il formulario online su Nel vostro report, inserire il titolo della guida, del capitolo e della sezione e il frammento del testo in cui avete trovato un errore.

6 C A P I T O L O 1 Informazioni su questo documento Scopo Lo scopo di questo documento è quello di fornire l'informazione necessaria per installare e aggiornare Parallels Plesk Panel (d'ora innanzi, il Pannello) su un server fisico o virtuale. Questo documento è destinato agli hoster che desiderano trasformare i loro server in una soluzione di hosting completa ed offrire ai clienti dei servizi di hosting. I consigli presenti in questo documento rappresentano ciò che noi riteniamo le procedure consigliate - totalmente testate e garantite - per l'installazione e la configurazione del Pannello. Finalità I clienti del Pannello si dividono in due gruppi principali - hoster e provider di servizi di hosting. Un hoster tipico possiede uno o diversi server fisici o virtuali ed offre servizi di hosting direttamente ai clienti. Un provider di servizi di hosting normalmente possiede un'infrastruttura più complessa e rivende il Pannello agli hoster. Questo documento è dedicato al primo gruppo - gli hoster. Descrive come installare o aggiornare il Pannello nel loro ambiente. Per conoscere quali sono le necessità dei provider di servizi, è disponibile un documento separato denominato Parallels Plesk Panel 10.0 Guida all'implementazione. Questo documento descrive come automatizzare l'implementazione del Pannello e come implementare il Pannello all'interno di Parallels Virtuozzo Containers. Panoramica Il capitolo "Requisiti d'installazione e aggiornamento", come suggerito dal nome, consiste nella descrizione dei requisiti che si devono soddisfare prima di iniziare l'installazione o l'aggiornamento. Il capitolo "Installazione del Pannello" descrive l'installazione del Pannello su Linux e Windows. Il capitolo "Aggiornamento del Pannello" tratta l'aggiornamento delle versioni precedenti del Pannello alla versione più recente, sia su Linux sia su Windows. Comprende l'aggiornamento dei Pannelli compresi in Parallels Plesk Billing. Il capitolo "Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza" descrive come installare o aggiornare la chiave di licenza del Pannello. Il capitolo "Configurazione del Pannello per Linux per accedere agli aggiornamenti del produttore" descrive come tenere aggiornato il sistema operativo del server. Il capitolo "Abilitare il supporto per SecureLVE" descrive come attivare l'estensione SecureLVE (Secure Lightweight Virtual Environment) su un server che utilizza Cloud Linux.

7 Informazioni su questo documento 7 Il capitolo "Risoluzione di problemi della procedura d'installazione e aggiornamento" descrive come risolvere le difficoltà che si possono verificare nel tentativo d'installare o aggiornare il Pannello.

8 C A P I T O L O 2 Requisiti d'installazione e aggiornamento Prima d'installare il Pannello sul server, accertati di soddisfare i requisiti definiti nelle seguenti sezioni. In questo capitolo: Installazione e aggiornamento su Linux... 8 Installazione e aggiornamento su Windows... 9 Installazione e aggiornamento su Linux Prima d'installare o aggiornare Parallels Plesk Panel per Linux, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Che un indirizzo IP statico sia previamente configurato. Se vuoi installare il componente Customer & Business Manager, devi anche disporre di un nome host che risolva a questo indirizzo IP. PHP 5 è richiesto per il nuovo componente SiteBuilder. Che lo spazio su disco assegnato alla directory /tmp superi 3 GB. L'utente che deve usare il programma d'installazione sia in grado di eseguire i file nella directory /tmp. Questo rende possibile l'installazione dei pacchetti di sistema richiesti per il Pannello. Dopo il completamento dell'installazione, si consiglia di montare /tmp con l'opzione noexec. Per maggiori informazioni sulla relativa realizzazione, consultare ( Se stai utilizzando Debian, CloudLinux o Ubuntu, aggiungi archivi di sicurezza e aggiornamenti alla configurazione apt (Gestione pacchetti). Il disco rigido deve essere correttamente partizionato. Per ottenere le istruzioni, consultare l'articolo che descrive alcuni consigli relativi al partizionamento. Inoltre, consigliamo anche d'installare il Pannello su un sistema operativo pulito.

9 Requisiti d'installazione e aggiornamento 9 Installazione e aggiornamento su Windows Prima d'installare o aggiornare Parallels Plesk Panel per Windows, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Prima d'iniziare la procedura d'installazione, si consiglia fortemente di creare un backup di sistema completo dell'intero server. Internet Information Services (IIS) deve essere installato con supporto del servizio World Wide Web (WWW) e il servizio File Transfer Protocol (FTP). Nel SO deve essere configurato un indirizzo IP statico prima dell'installazione del Pannello. Il percorso d'installazione del Pannello deve contenere solo simboli ASCII. Il Pannello può essere installato soltanto nella partizione NTFS. Se hai intenzione di usare il supporto di Microsoft SQL Server nel Pannello, SQL Server deve essere installato e configurato per usare la modalità di sicurezza standard o mista. Se SQL Server non è installato, è possibile selezionarlo per l'installazione con il Pannello e configurato con il nome di amministrazione 'sa' e una password casuale. Nota: Per installare Microsoft SQL Server 2008 come parte dell'installazione Plesk, installare previamente Microsoft Installer 4.5 e.net Framework 2.0 SP 2. Se usi Windows 2003 Server, installa Service Pack 2 per Windows 2003 prima d'installare il Pannello.

10 C A P I T O L O 3 Installazione del Pannello Per installare il Pannello su server basati su Linux o Windows, usa l'utility Installer Parallels. L'utility si connette al server di Aggiornamenti Parallels, dove sono archiviati i pacchetti del Pannello, recupera i pacchetti necessari e procedere alla relativa installazione. È possibile scaricare l'utility Installer Parallels dal link: Esistono diverse distribuzioni dell'installer Parallels create per diversi sistemi operativi e piattaforme, quindi è necessario verificare che l'installer Parallels ottenuto sia adatto ai propri sistemi operativi host. Normalmente, i binari dell'installer di Parallels sono distribuiti sotto nomi con il seguente formato: parallels_installer_v<versione installer>_os_versione di sistema operativo> <<piattaforma>. L'Installer Parallels funziona sia tramite un'interfaccia utente grafica basata sul web sia sulla riga di comando. Se usi Linux e desideri installare rapidamente l'ultima versione del Pannello nella configurazione tipica, consigliamo di usare l'utility separata Installazione con un clic. Per maggiori informazioni su questo strumento, consultare la sezione adatta in questo capitolo. Dopo l'installazione, realizzare la configurazione iniziale del Pannello. Finché il Pannello non verrà inizializzato, qualsiasi altra operazione sarà proibita. L'inizializzazione stabilisce la password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. In questo capitolo: Installazione dall'interfaccia web Installazione dalla riga di comando Installazione mediante l'installazione con un clic Inizializzazione del Pannello... 16

11 Installazione del Pannello 11 Installazione dall'interfaccia web Per installare Parallels Plesk Panel dall'interfaccia web, seguire le istruzioni fornite in questa sezione. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'installazione, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Per installare il Pannello usando l'interfaccia web: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo da: e salvala sull'unità disco rigido del server. 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels: chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name --web-interface Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name (Solo per Linux) Apri il browser e inserisci o nella barra degli indirizzi. Comparirà l'interfaccia web dell'installer Parallels. (Solo per Windows) Compare la procedura guidata dell'installer Parallels in una nuova finestra del browser. All'avvio dell'installer, compare una finestra della console addizionale. Questa finestra mostra le operazioni realizzate dall'utility. Si chiude dopo il completamento dell'installazione o dopo 30 minuti d'inattività. 4. (Solo per Windows) Seleziona la lingua per la procedura guidata d'installazione. 5. Accedi all'interfaccia web. Se usi Windows, digita il nome utente dell'amministratore ("Amministratore"), la password amministratore e fai clic su Accedi. Se usi Linux, digita la password e l'utente root di sistema e fai clic su Accedi.

12 12 Installazione del Pannello 6. (Facoltativo) Fai clic su Aggiorna le impostazioni di origine e d'installazione e specifica la sorgente del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel: In modo predefinito, è selezionato il Server Ufficiale di Aggiornamenti Parallels. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Server Mirror, indica il percorso del file products.inf3 nel campo URL alla directory con il file.inf3. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Supporto locale, indica il percorso del file.inf3nel campo Percorso assoluto al file.inf3. 7. Se usi un server proxy, seleziona la casella Connetti usando un proxy e indica le seguenti impostazioni: Indica il nome host proxy e il numero di porta nei campi Indirizzo proxy e porta. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, seleziona la casella Richiedi autenticazione e specifica il nome utente e la password. 8. (Solo per Linux) Seleziona la lingua d'installazione e clicca su Salva per salvare le preferenze e procedere all'installazione. 9. Cliccare su Installare o Aggiornare il Prodotto.Verrai reindirizzato alla lista di prodotti. 10. Seleziona la casella di controllo corrispondente a Parallels Plesk Panel e la versione che vuoi installare. In modo predefinito, vengono selezionate le ultime versioni dei prodotti. 11. Seleziona il tipo d'installazione: In modo predefinito, viene selezionata l'installazione Tipica. Comprende un numero minimo di pacchetti richiesti perché il Pannello funzioni. Per installare tutti i componenti del Pannello, selezionare l'installazione Completa. Per installare solo i componenti selezionati, selezionare l'installazione Personalizzata. 12. Se vuoi specificare i componenti che desideri installare, seleziona la casella di controllo Anteprima della selezione di componenti e clicca su Avanti. 13. (Solo per Windows) Per iniziare l'installazione, cambia i percorsi d'installazione del prodotto nel modo necessario, indica la nuova password di amministrazione e clicca su Avanti.

13 Installazione del Pannello 13 Nota: È possibile separare i dati del Pannello e i dati relativi agli account utente archiviandoli in due directory diverse. In modo predefinito, questi percorsi sono stabiliti nella stessa directory, ma consigliamo di mantenere i dati degli account utente su un'unità disco rigido diversa per acquisire migliori risultati in termini di performance e stabilità. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello (a pagina 16). Questo è un passaggio facoltativo nelle impostazioni della password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Il Pannello non consentirà la realizzazione di alcuna azione finché non verrà inizializzato. Una volta inizializzato il Pannello, è necessario ottenere e installare una chiave di licenza di prova gratuita o acquistare e installare una nuova licenza del prodotto. Consultare il capitolo Installare e aggiornare chiavi di licenza (a pagina 24) per maggiori informazioni su come ottenere e installare le chiavi di licenza del Pannello. Se il server è protetto da un firewall, accertati di configurare il firewall come descritto nella Guida all'amministrazione del Pannello, capitolo Configurazione e manutenzione del server, sezione Configurare il Pannello per l'esecuzione dietro un router con firewall. Installazione dalla riga di comando Per installare Parallels Plesk Panel dalla riga di comando, segui le istruzioni fornite più avanti. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'installazione, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Per installare il Pannello dalla riga di comando: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo da: e salvala sull'unità disco rigido del server. 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels: chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name --console

14 14 Installazione del Pannello 4. Leggi le istruzioni d'installazione visualizzate nella schermata in seguito e digita 'n' per passare alla prossima schermata. Premi INVIO. 5. Indica l'origine del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel. È possibile scegliere l'installazione da un file system locale, dal server di Aggiornamenti Parallels ufficiale o da un sito diverso. In modo predefinito, viene selezionato il server ufficiale. Se desideri ripristinare i file d'installazione da un file system locale o da uno storage di rete: a Digita 's' e premi INVIO. b Per cambiare un file system locale, digitare 1. Per cambiare un dispositivo di storage di rete, digitare 3. Premi INVIO. c Se si cambia un file system locale, indicare il percorso del file di configurazione products.inf3. Se scegli uno storage di rete, specificare l'indirizzo. Per esempio, ftp:// Nota:Su Windows, è possibile usare percorsi di sistema locali quando verrà specificata la sorgente. Le condivisioni di rete non possono essere usate direttamente, soltanto se previamente è stata mappata un'unità di rete su un'unità locale. d Una volta selezionata la sorgente, digitare 'n' per proseguire al passaggio successivo e premere INVIO. 6. Se usi un server proxy, specifica le seguenti impostazioni: a Nome host del proxy e numero di porta. Per specificali, digita 's', inserisci il nome host e il numero di porta e premi INVIO per proseguire. b Nome utente e password. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, digita 'a', premi INVIO, inserisci il nome utente e premi INVIO, digita la password e premi INVIO. c Dopo aver specificato le impostazioni del proxy, digita 'n' e premi INVIO per continuare con l'installazione. 7. Seleziona le versioni del prodotto che vuoi installare: Digita il numero corrispondente alla versione del prodotto di cui hai bisogno e premi INVIO, quindi digita 'n' e premi INVIO per continuare. 8. Seleziona i componenti che vuoi installare, digita 'n' e premi INVIO per continuare. Quando ti verrà richiesto, specifica i parametri richiesti per i componenti selezionati. Per installare un numero minimo di pacchetti necessari perché Parallels Plesk Panel funzioni, lasciare Tipica e premere INVIO. Per installare tutti i componenti del Pannello, selezionare Completa: Digitare il numero adatto e premere INVIO.

15 Installazione del Pannello 15 Per installare soltanto i componenti selezionati, selezionare Personalizzata: Digitare il numero adatto e premere INVIO. Per controllare i componenti che verranno installati, digitare L e premere INVIO. Suggerimento: I pacchetti selezionati sono contrassegnati con il simbolo [*]. I pacchetti che sono già installati e non richiedono l'aggiornamento, sono contrassegnati con il simbolo [=]. I gruppi di componenti che contengono i componenti selezionati sono contrassegnati con [.]. Per selezionare o deselezionare un pacchetto, digitare il numero richiesto e premere INVIO. 9. (Solo per Windows) Specifica la directory in cui desideri installare il Pannello e fornisci la password di amministrazione (admin). Digita 'n' e premi INVIO per continuare. 10. Conferma l'installazione: Digita 'n' e premi INVIO nuovamente. I pacchetti verranno scaricati e installati. Una volta completata l'installazione, il Pannello si avvierà automaticamente. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello (a pagina 16). Questo è un passaggio facoltativo nelle impostazioni della password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Il Pannello non consentirà la realizzazione di alcuna azione finché non verrà inizializzato. Una volta inizializzato il Pannello, è necessario ottenere e installare una chiave di licenza di prova gratuita o acquistare e installare una nuova licenza del prodotto. Consultare il capitolo Installare e aggiornare chiavi di licenza (a pagina 24) per maggiori informazioni su come ottenere e installare le chiavi di licenza del Pannello. Se il server è protetto da un firewall, accertati di configurare il firewall come descritto nella Guida all'amministrazione del Pannello, capitolo Configurazione e manutenzione del server, sezione Configurare il Pannello per l'esecuzione dietro un router con firewall. Installazione mediante l'installazione con un clic Usa l'utility per l'installazione con un clic per realizzare un'installazione pulita del Pannello in un unico passaggio. L'utility individua automaticamente il sistema operativo e installa l'ultima versione della distribuzione appropriata nella configurazione tipica. L'Installazione con un clic funziona soltanto su SO Linux. Per installare il Pannello, esegui uno dei seguenti comandi per conto del super utente. Se hai l'utility wget, esegui: wget -O - sh Se hai l'utility curl, esegui: curl sh Se hai l'utility fetch, esegui:

16 16 Installazione del Pannello fetch -o - sh Inizializzazione del Pannello L'inizializzazione del Pannello - denominata anche configurazione iniziale - è la prima cosa da fare sul Pannello dopo la sua installazione. Finché il Pannello non verrà inizializzato, qualsiasi altra operazione sarà proibita. L'inizializzazione stabilisce la password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Dopo l'installazione di Parallels Plesk Panel, viene generata una password casuale per l'utente 'admin', che sostituisce il vecchio schema che usava la stessa password per tutte le installazioni. Questa modifica intende proteggere i server con nuove installazioni del Pannello dall'intrusione da bot che usano la password predefinita. Dopo il completamento dell'installazione, è possibile definire la password dell'amministratore che viene autenticata nel Pannello con le credenziali dell'utente esperto del sistema di server, essendo "root" su sistemi Linux e "Administrator" su sistemi Windows. Per inizializzare il Pannello: 1. Accedi al Pannello su usando le credenziali dell'utente esperto del server. 2. Indicare l'indirizzo , la nuova password, le informazioni di contatto e fare clic su OK.

17 C A P I T O L O 4 Aggiornamento del Pannello Questo capitolo descrive la procedura di aggiornamento della versioni precedenti del Pannello verso l'ultima versione su server basati su Linux/Unix o Windows. Per aggiornare il Pannello, usare l'utility Installer Parallels. L'utility si connette al server di Aggiornamenti Parallels, dove sono archiviati i pacchetti del Pannello, recupera i pacchetti necessari e procedere al relativo aggiornamento. Importante: Accertati di aggiornare tutti i componenti installati nella procedura di aggiornamento a una nuova versione di Parallels Plesk Panel. Questo è necessario per evitare conflitti causati da componenti fuori uso. È possibile scaricare l'utility Installer Parallels dal link: Esistono diverse distribuzioni dell'installer Parallels create per diversi sistemi operativi e piattaforme, quindi è necessario verificare che l'installer Parallels ottenuto sia adatto ai propri sistemi operativi host. Normalmente, i binari dell'installer di Parallels sono distribuiti sotto nomi con il seguente formato: parallels_installer_v<versioni installer>_<data build>_os_<nome del sistema operativo>_<versione del sistema operativo>_<piattaforma>. L'Installer Parallels funziona sia tramite un'interfaccia utente grafica basata sul web sia sulla riga di comando. Importante: Parallels Plesk Panel 10 usa un nuovo modello aziendale. I principali oggetti aziendali vengono automaticamente convertiti durante l'aggiornamento ma sarà necessario effettuare alcuni passaggi manualmente per completare il passaggio al modello di Panel 10. Per maggiori informazioni, consultare il documento intitolato: Per passare a Panel 10. In questo capitolo: Aggiornamento dall'interfaccia web Aggiornamento dalla riga di comando... 20

18 18 Aggiornamento del Pannello Aggiornamento dall'interfaccia web Per aggiornare le versioni 8.x, 9.x e 9.5 di Parallels Plesk Panel all'ultima versione mediante l'interfaccia web, segui le istruzioni fornite di seguito. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'aggiornamento, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Importante: Parallels Plesk Sitebuilder 4.5 non è aggiornato. Alternativamente, la nuova versione di SiteBuilder viene installata insieme a quella precedente. Quindi, è possibile gestire i siti esistenti in Sitebuilder 4.5 e creare nuovi siti sia in Sitebuilder 5.0 che in 4.5. L'aggiornamento dei siti esistenti al nuovo formato viene realizzato in modo manuale. Importante: Se Parallels Plesk Billing è compreso, aggiungi il componente Customer & Business Manager alla lista di componenti da aggiornare. Per aggiornare il Pannello dall'interfaccia web: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo dal link: 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels. chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name --web-interface Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name (Solo per Linux) Apri il browser e inserisci nella barra degli indirizzi. Comparirà l'interfaccia web dell'installer Parallels. (Solo per Windows) Compare la procedura guidata dell'installer Parallels in una nuova finestra del browser. All'avvio dell'installer, compare una finestra della console addizionale. Questa finestra mostra le operazioni realizzate dall'utility. Si chiude dopo il completamento dell'installazione o dopo 30 minuti d'inattività. 4. (Solo per Windows) Seleziona la lingua per la procedura guidata d'installazione. 5. Accedi all'interfaccia web.

19 Aggiornamento del Pannello 19 Se usi Windows, digita il nome utente dell'amministratore ("Amministratore"), la password amministratore e fai clic su Accedi. Se usi Linux, digita la password e l'utente root di sistema e fai clic su Accedi. 6. Fai clic su Aggiorna le impostazioni di origine e d'installazione e specifica la sorgente del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel: In modo predefinito, è selezionato il Server Ufficiale di Aggiornamenti Parallels. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Server Mirror, indica il percorso del file.inf3 nel campo URL alla directory con il file.inf3. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Supporto locale, indica il percorso del file.inf3nel campo Percorso assoluto al file.inf3. 7. Se usi un server proxy, seleziona la casella Connetti usando un proxy e indica le seguenti impostazioni: Indica il nome host proxy e il numero di porta nei campi Indirizzo proxy e porta. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, seleziona la casella Richiedi autenticazione e specifica il nome utente e la password. 8. (Solo per Linux) Seleziona la lingua d'installazione e clicca su Salva per salvare le preferenze e procedere all'installazione. 9. Cliccare su Installare o Aggiornare il Prodotto.Verrai reindirizzato alla lista di prodotti. 10. Seleziona la casella di controllo corrispondente a Parallels Plesk Panel e le versioni del prodotto Parallels Plesk Panel alle quali desideri aggiornare. In modo predefinito, vengono selezionate le ultime versioni dei prodotti. 11. Per controllare i componenti che verranno installati, seleziona la casella di controllo Anteprima della selezione di componenti e clicca su Avanti. Verrà visualizzata la lista di componenti disponibili. Per selezionare o deselezionare un componente, seleziona o deseleziona la casella di controllo corrispondente. Per selezionare o deselezionare tutti i componenti, fai clic su Seleziona tutti o Nessuno rispettivamente. 12. Per avviare l'aggiornamento, cliccare Avanti. I pacchetti verranno scaricati e installati. Al termine dell'aggiornamento, verrà visualizzata la notifica "Tutti i prodotti e componenti sono stati correttamente installati e aggiornati." Fai clic su OK.

20 20 Aggiornamento del Pannello Aggiornamento dalla riga di comando Per aggiornare le versioni 8.x, 9.x e 9.5 di Parallels Plesk Panel all'ultima versione mediante la riga di comando, segui le istruzioni fornite di seguito. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'aggiornamento, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Importante: Parallels Plesk Sitebuilder 4.5 non è aggiornato. Alternativamente, la nuova versione di SiteBuilder viene installata insieme a quella precedente. Quindi, è possibile gestire i siti esistenti in Sitebuilder 4.5 e creare nuovi siti sia in Sitebuilder 5.0 che in 4.5. L'aggiornamento dei siti esistenti al nuovo formato viene realizzato in modo manuale. Importante: Se Parallels Plesk Billing è compreso, aggiungi il componente Customer & Business Manager alla lista di componenti da aggiornare. Per aggiornare il Pannello mediante la riga di comando: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo da: e salvala sull'unità disco rigido del server. 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels: chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name --console 4. Per confermare l'aggiornamento, digita 'y' e premi INVIO. 5. Indica l'origine del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel. È possibile scegliere di effettuare l'aggiornamento da un supporto locale, dal server di Aggiornamenti Parallels ufficiale o da un sito diverso. In modo predefinito, viene selezionato il server ufficiale.se desideri ripristinare i file d'installazione da un supporto locale o da uno storage di rete: a Digita 's' e premi INVIO. b Per cambiare un supporto locale, digitare 1. Per cambiare un dispositivo di storage di rete, digitare 3. Premi INVIO.

21 Aggiornamento del Pannello 21 c Se scegli un supporto locale, specifica il percorso del file di configurazione psa.inf. Se scegli uno storage di rete, specificare l'indirizzo. Per esempio, ftp:// Nota:Su Windows, è possibile usare percorsi di sistema locali quando verrà specificata la sorgente. Le condivisioni di rete non possono essere usate direttamente, soltanto se previamente è stata mappata un'unità di rete su un'unità locale. 6. Se usi un server proxy, specifica le seguenti impostazioni: a Nome host del proxy e numero di porta. Per specificali, digita 's', inserisci il nome host e il numero di porta e premi INVIO per proseguire. b Nome utente e password. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, digita 'a', premi INVIO, inserisci il nome utente e premi INVIO, digita la password e premi INVIO. c Dopo aver specificato le impostazioni del proxy, digita 'n' e premi INVIO per continuare. 7. Seleziona la versione del prodotto per cui desideri effettuare l'aggiornamento: Digita il numero corrispondente alla versione del prodotto di cui hai bisogno e premi INVIO, quindi digita 'n' e premi INVIO per continuare. 8. Seleziona i componenti che desideri installare o aggiornare. Suggerimento: I pacchetti selezionati sono contrassegnati con il simbolo [*]. I pacchetti che sono già installati e non richiedono l'aggiornamento, sono contrassegnati con il simbolo [=]. I gruppi di componenti che contengono i componenti selezionati sono contrassegnati con [.]. Per selezionare o deselezionare un pacchetto, digitare il numero richiesto e premere INVIO. 9. Per continuare con l'aggiornamento, digita 'n' e premi INVIO. Quando ti verrà richiesto, conferma l'aggiornamento: Digita 'n' e premi INVIO nuovamente. I pacchetti verranno scaricati e installati.

22 C A P I T O L O 5 Aggiornamento al Pannello della soluzione indipendente di Parallels Plesk Billing Parallels Plesk Billing è una soluzione di fatturazione che può essere compresa nelle versioni del Pannello oppure può essere disponibile come un prodotto indipendente. La differenze tra la versione compresa e quella indipendente è che nel primo caso - installazione compresa - l'applicazione utilizza la licenza del Pannello. Nel secondo caso, l'applicazione utilizza la propria licenza. Se hai la versione indipendente di Plesk Billing, puoi effettuare la relativa migrazione verso Customer and Business Manager - il componente di Panel 10. A tale fine, esegui uno script di migrazione per convertire i dati presenti nel database esistente in un nuovo formato che permetta al Pannello di usare il database aggiornato. Per effettuare la migrazione da Plesk Billing verso il Pannello: 1. Installa l'ultima versione di Panel 10 con Customer and Business Manager. Per le istruzioni sulla realizzazione, consulta il capitolo Installazione del Pannello (a pagina 10). Nota: Si consiglia di disattivare le connessioni al database esistente per evitare l'accesso simultaneo ad esso da Plesk Billing e dal Pannello. Per disattivare le connessioni, disabilita gli host virtuali che servono Plesk Billing. 2. Esegui lo script di migrazione nella riga di comando specificando il database di Plesk Billing. Nota: Nel caso in cui la migrazione avvenga ad un host diverso, accertati che il database esistente e quello appena creato abbiano nomi diversi. Se i nomi coincidono, lo script di migrazione non verrà eseguito. Per risolvere questo problema, eseguire previamente il dump del database esistente, creare un nuovo database e implementare il dump su di esso. Per realizzare la migrazione su Linux, eseguire il seguente script: /usr/share/plesk-billing/migrate-db --user=<username> --name=<dbname> --password=<password> [ --host=<hostname> (localhost by default)] Per realizzare la migrazione su Windows, eseguire il seguente script: "%plesk_bin%\php.exe" -dauto_prepend_file="" "%plesk_dir%billing\scripts\ migrate-db.php --user=<username> --name=<dbname> --password=<password> [ --host=<hostname> (localhost by default)] Nota: Lo script di migrazione crea il dump del database nella corrente directory.

23 Aggiornamento al Pannello della soluzione indipendente di Parallels Plesk Billing Trova il Pannello ( realizza la configurazione iniziale e apri Business Manager su La migrazione di Plesk Billing verso Business Manager sarà stata correttamente effettuata. È ora possibile rimuovere la versione indipendente di Plesk Billing.

24 C A P I T O L O 6 Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza In questo capitolo: Installazione delle chiavi di licenza Aggiornamento di una chiave di licenza di prova... 26

25 Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza 25 Installazione delle chiavi di licenza Per installare una chiave di licenza tramite l'interfaccia utente grafica del Pannello: 1. Sulla Home page, fare clic su Strumenti e Utility > Gestione di Licenze. 2. Fare clic sull'icona Caricare chiave. 3. Indicare il percorso in cui si trova il file della chiave di licenza: inserire il percorso nella casella d'input o cliccare su Sfoglia per trovare il percorso desiderato. 4. Seleziona la casella di controllo Sostituisci la chiave di licenza attualmente installata con quella selezionata. 5. Cliccare su OK per l'invio. Il file della chiave di licenza verrà caricato nel Pannello. Se desideri scaricare le chiavi per ottenere ulteriori funzionalità del prodotto, seleziona la scheda Chiavi di Licenza Addizionale e carica le chiavi. Per installare una chiave di licenza tramite l'interfaccia della riga di comando: Per installare una chiave di licenza del Pannello usando la CLI del Pannello, è necessario caricarla prima nel computer con il Pannello e quindi installarla con l'utility license. license <--install -i> <path-to-key-file> Ad esempio, 1. Su Linux/Unix:./license -i /tmp/pp10key.xml 2. su Windows: license.exe -i "D:\keys\pp10key.xml"

26 26 Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza Aggiornamento di una chiave di licenza di prova Per aggiornare una chiave di licenza di prova tramite l'interfaccia del Pannello: 1. Accedi al Pannello come amministratore. 2. Sulla Home page, fare clic su Strumenti e Utility > Gestione di Licenze. Ordina la chiave adesso 3. Il negozio online si aprirà in un altra finestra del browser. In questa finestra, seleziona gli elementi e le funzionalità che desideri comprendere nella tua licenza e clicca su Invio. Nei passaggi seguenti, indica la valuta, il numero delle chiavi di licenza, fornisci i dati personali, l'indirizzo di fatturazione, la modalità di pagamento e invia il formulario. Il nuovo codice sarà inviato all'indirizzo specificato. 4. Salva il nuovo codice nel disco rigido della macchina locale. 5. Apri di nuovo la schermata Gestione di Licenze in Parallels Plesk Panel (Home > Strumenti e Utility > Gestione di Licenze) e clicca su Caricare chiave. 6. Inserire il percorso verso il file del codice che avete salvato nel computer locale oppure cliccare su Sfoglia per trovarlo. 7. Seleziona la casella di controllo Sostituisci la chiave di licenza attualmente installata con quella selezionata per confermare che sei sicuro di voler sostituire la corrente chiave di licenza con quella nuova. Se questa casella di controllo non è selezionata, la nuova chiave di licenza non verrà installata e l'installazione verrà interrotta. 8. Se la nuova chiave di licenza consente di ospitare meno siti di quelli che ospiti già nel server, il Pannello smetterà di funzionare. Nonostante, per evitare che il Pannello confronti la quantità di risorse usate e quelle garantite dalla nuova chiave, seleziona la casella di controllo Non controllare i limiti dell'utilizzo delle risorse definiti dalla chiave. Questo può risultare utile se desideri installare temporaneamente una chiave di licenza che garantisca meno risorse e quindi aggiornarla tramite l'interfaccia del Pannello. 9. Cliccare OK per installare la nuova chiave sul pannello. Se si riscontrano problemi, contattare sales@parallels.com.

27 C A P I T O L O 7 Configurazione del Pannello per Linux per accedere agli aggiornamenti del produttore Affinché il sistema operativo del server venga continuamente aggiornato, è possibile configurare l'installer Parallels in modo che informi sui nuovi pacchetti di aggiornamenti disponibili dal fornitore. Tieni presente che l'installer Parallels non installerà alcun pacchetto senza la tua conferma. Unicamente invierà le relative notifiche. Nota: Questa opzione è disponibile soltanto per i sistemi operativi basati su RPM. Per i sistemi basati su DEB, l'archivio di aggiornamenti del produttore viene aggiunto alla lista di sorgenti del gestore di pacchetti APT. Affinché l'installer Parallels verifichi gli aggiornamenti dei siti del produttore: 1. Crea un file di testo con nome.autoinstallerrc nella directory /root/ sul server. Altrimenti, modificare il file, in caso in cui fosse già stato creato. Aggiungi la seguente riga al file: ADDITIONAL_SOURCE="<type>, <priority>, <url>, <username>, <password>" dove si deve sostituire <tipo> con il valore repomd, <priorità> con un numero da 1 a 999 (999 è la priorità più alta) e <url> con un URL della sorgente di aggiornamenti del produttore. I valori <nome utente> e <password> sono necessari soltanto se il sito del produttore richiede l'autenticazione. 2. Salva il file ed esci dall'editor di testo.

28 C A P I T O L O 8 Abilitare il supporto per SecureLVE Se desideri implementare l'estensione Secure Lightweight Virtual Environment (SecureLVE) su un server che utilizzi Cloud Linux, installa i pacchetti SecureLVE seguendo le seguenti istruzioni su È possibile installare SecureLVE prima o dopo l'installazione di Parallels Plesk Panel 10. Per accertarsi che SecureLVE funzioni correttamente, è necessario installare le seguenti versioni del pacchetto: liblve el5.cloudlinux liblve el5.cloudlinux liblve el5.cloudlinux liblve el5.cloudlinux Dopo l'installazione di SecureLVE, è necessario inizializzarlo eseguendo il seguente comando nella console: securelve_init Importante: Se installi o aggiorni Parallels Plesk Panel dopo l'installazione di SecureLVE, è necessario eseguire nuovamente il comando securelve_init. Dopo l'aggiornamento, usa anche il comando securelve_user <username> per abilitare la shell di SecureLVE per ogni account utente di sistema che l'ha usato. Dopo l'inizializzazione di SecureLVE, per aggiornare la lista di shell disponibili nel sistema, esegui il seguente comando nella console: /usr/local/psa/admin/sbin/packagemng È ora possibile configurare l'accesso al server su SSH per i clienti modificando i piani di servizio. Per consentire ai clienti di accedere alla shell di SecureLVE: 1. Accedi al Pannello di Amministrazione del Server. 2. Vai su Piani di Servizio > nome del piano > Parametri di Hosting. 3. Seleziona la casella di controllo Accesso SSH alla shell del server sull'account di sistema dell'abbonamento e seleziona l'opzione securelve_sh dal menu. 4. Fai clic su OK per salvare le proprietà del piano.

29 C A P I T O L O 9 Risoluzione di problemi nella procedura d'installazione e aggiornamento Questo capitolo descrive come risolvere le difficoltà che si possono verificare nel tentativo d'installare o aggiornare il Pannello. Se si riscontrano problemi non risolti in questo capitolo, visitare Supporto Parallels ( In questo capitolo: Non è possibile deselezionare il componente SiteBuilder nell'installazione del Pannello Il sistema non riconosce che IIS sia installato durante l'installazione del Pannello. 30 Non è possibile installare il componente Kaspersky su Windows

30 30 Risoluzione di problemi nella procedura d'installazione e aggiornamento Non è possibile deselezionare il componente SiteBuilder nell'installazione del Pannello. Diagnosi Non è possibile deselezionare il componente SiteBuilder nell'installazione del Pannello. Risoluzione SiteBuilder è uno dei principali componenti ed è necessario per la corretta installazione del Pannello. Il sistema non riconosce che IIS sia installato durante l'installazione del Pannello. Diagnosi Se il programma d'installazione non trova IIS durante l'installazione del Pannello, mostra il seguente messaggio:"errore: È necessario installare Microsoft Internet Information Server (IIS) con il servizio WWW prima d'installare Plesk. Fare clic sul pulsante Start e selezionare Impostazioni->Pannello di controllo->aggiungi/rimuovi programmi, scegli Installazione componenti di Windows e installa IIS con i servizi FTP e WWW. Per maggiori informazioni, consultare l'aiuto di Windows". Dopo aver installato i servizi richiesti e una volta tornati alla procedura guidata, il problema continuerà a verificarsi. Risoluzione Prova di nuovo il riconoscimento ISS riavviando la procedura guidata nel browser aprendo la pagina e ripetendo i passaggi dell'installazione dall'inizio.

31 Risoluzione di problemi nella procedura d'installazione e aggiornamento 31 Non è possibile installare il componente Kaspersky su Windows 2008 Diagnosi Se selezioni il componente Kaspersky durante l'installazione del Pannello per Windows 2008, verrà visualizzato il seguente errore: "Errore di dipendenza rilevato: Windows 2008, o le versioni superiori, non è supportato dall'antivirus Kaspersky". Risoluzione Il componente non è supportato per questo sistema operativo. Vai alla pagina Seleziona Componenti, deseleziona il componente e continua con l'installazione.