La Via dei Carovanieri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Via dei Carovanieri"

Transcript

1 La Via dei Carovanieri Le Alpi Occidentali tra Italia e Francia Dal 2 al 10 Agosto 2014 PA-CYCLISM (Italia) Cell: (Roberto Gazzoli) Cell: (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España) Mobil: (Willy Mulonìa) info@pa-cyclism.com

2 PANORAMICA DEL VIAGGIO Le Vie del Sale sono antiche rotte di navigazione utilizzate dai mercanti fino alla fine dell 800 per il trasporto del sale, indispensabile per la preziosa conservazione del cibo. La spedizione era effettuata utilizzando dei muli, poiché le strette e disagevoli mulattiere che s inerpicavano sui pendii e nelle valli Alpine non consentivano il passaggio di carri. Esistevano numerose Vie utilizzate dai carovanieri. Noi di PA Cyclism abbiamo scelto di tracciare la nostra Via del Sale e ribattezzarla Via dei Carovanieri collegando Cesana Torinese a Ventimiglia, che storicamente metteva in comunicazione la Liguria con il Piemonte, tramite il territorio del Saluzzese e il Delfinato in Francia, attraverso il buco di Viso. E venuta alla luce un incantevole spedizione sulle Alpi occidentali, Alpi Marittime e Liguri a cavallo tra Italia e Francia. Supereremo passi Alpini e meravigliose valli, alpeggi, parchi Naturali, comunità Montane, infiniti Valloni, facendo conoscenza di remoti luoghi e passate culture. Il nostro viaggio terminerà proprio sulla spiaggia di Ventimiglia con un rinfrescante tuffo nel Mar Ligure. Solo allora ci renderemo conto di aver attraversato un antico e silenzioso luogo, incontrando persone appartenenti a una realtà ormai molto lontana dalla nostra e quasi dimenticata. Ma a questo punto ci apparterrà per sempre!!!! Sette tappe in bici, per un totale di 450 km e mt di dislivello, senza assistenza al seguito. Proposta adatta per veri pionieri della mountain bike, si richiede un ottimo livello di preparazione atletica e tecnica di guida, praticheremo il ciclo Alpinismo. Le bellezze dei luoghi che attraverseremo sono custodite dalle montagne stesse, per raggiungerle in alcuni casi sarà necessario portarsi la bici a spalle in salita e a volte, per non superare i propri limiti, anche in discesa!

3 DESCRIZIONE TAPPE ED ITINERARIO 2 Agosto 2014: Cesana Torinese Arrivo dei partecipanti, sistemazione in hotel. Briefing di presentazione, controllo biciclette. 3 Agosto 2014: Cesana Torinese (Italia) - Aiguilles (Francia) 1ª Tappa - 63 km - Dislivello mt Partenza su asfalto ad imboccare una ciclabile sterrata lungo la Val di Thures che, costeggiando un fiume ci porterà alle borgate di Bousson e Rhuilles. Tramite una vecchia strada su pietra si raggiunge il primo colle, Coll di Chaubaud e attraversando bellissimi prati si scende nel Vallon Cros. Pausa pranzo in un rifugio a Les Fonts, per proseguire su di un single track che con i suoi tratti tecnici (a volte da camminare) ma strepitoso chi porterà a raggiungere il Coll de Pèas. Veloce e guidabile discesa, sempre su single track entriamo nel Vallon du Pèas porta d ingresso al Parco Nazionale del Queiras (fiore all occhiello delle Alpi Francesi) con un successivo traverso e i suoi Sali e scendi arriveremo ad Aiguille sempre immersi nei fitti boschi del parco. Tappa introduttiva al viaggio, medio facile tecnicamente con alcuni ma brevi tratti da fare a piedi in salita. Bellissimo panorama Alpini Italo/Francesi.

4 4 Agosto 2014: Aiguilles (Francia) - Chianale (Italia) 2ª Tappa - 48 Km - Dislivello mt Dopo un brevissimo tratto d asfalto, imboccheremo la pista forestale Tour du Queiras immersa nella pineta, che con la sua dolce pendenza ci permetterà di scaldare i motori godendo del paesaggio. Raggiunto il paesino di Sant Vèran (dove ci riforniremo del pranzo) andremo a riprendere la forestale da poco abbandonata. Da qui a poco le pendenze cominceranno a farla da padrone e, in pochi km entreremo in un lungo single track (strappi brevi ma molto intesi e a volte medio/alti tecnicamente-alcuni da fare a piedi) che ci porteranno fino alla vetta. Nota: in caso d emergenza rifugio de la Blanche nelle vicinanze. Raggiunta la cima del Coll du Sant Vèran, dai suoi quasi 2900 mt domineremo le valli sottostanti. Panorama strepitoso con vista sul Monviso, sulla sinistra e la Val d Esecreins sulla destra, sotto di noi l Italia. La discesa è strepitosa ma molto insidiosa, qui l inverno può cambiare faccia ai sentieri percorsi facilmente solo sei mesi prima. In questa discesa con i suoi quasi 1200 mt di dislivello, troveremo di tutto (con brevi tratti molto ripidi) in un contesto naturale tipico Alpino il sentiero sarà esposto (in alcuni punti sul lato di valle ci saranno 200/300 mt di strapiombo) gradonato e su terreno pietroso smosso il tutto sempre su single track metterà a dura prova le bici ed i biker ma affrontata con rispetto ed intelligenza (senza rischiare superando i propri limiti) sarà una delle dicese ciclo-alpinistiche più belle dell intera attraversata, per il suo contesto paesaggistico naturalistico Alpino. Giunti all asfalto in un paio di km raggiungiamo il delizioso paesino di Chianale in Val Varaita, tutto perfettamente restaurato come 200 anni fa, sembrerà di entrare in un altro mondo!! Tipica tappa ciclo-alpinistica relativamente corta ma con un grado di difficoltà complessivo molto alto, per il dislivello in salita/discesa e i suoi molteplici tratti tecnici in salita e altrettanti passaggi in discesa. Da prendere con estrema cautela!!

5 5 Agosto 2014: Chianale (Italia) - Chialvetta (Italia) 3ª Tappa - 68 Km - Dislivello mt Imbocchiamo da subito un bellissimo single track di traverso sulla destra della Val Varaita con un dolce Sali e scendi raggiungiamo il lago artificiale di Castello e l adiacente omonimo paesino. Raggiunta la statale, entreremo nella Valle di Bellino, e percorreremo circa sei kmetri su asfalto fino al rifugio Melezè (rifornimento per il pranzo) da qui comincia una lunga salita su strada sterrata carrozzabile pedalabile fino a circa Pian Ceiol. Da questo punto imboccheremo un single-track fino alla cima del Colle di Bellino, molti tratti saranno da fare a piedi per via della pendenza e tecnicità (la quantità è strettamente soggettiva per livello tecnico e d allenamento). Nell avvicinarci alla cima, gran parte dell ultimo traverso è su di un enorme ghiaione, con gli ultimi 250/300 mertri di dislivello saremo in cima al Colle di Bellino 2942 mt. Sempre su single-track iniziamo la discesa che per i primi 200/300 di dislivello a scendere siamo su una flebile traccia larga 20 cm che si butta a capofitto inesorabile verso Valle Màira, siamo nel cuore delle Valli Occitane, per via del loro dialetto del marcato territorio e religione affondano le proprie radici fin dai tempi Gallo/Romanici, ne fanno una vera e propria cultura. Gli ultimi chilometri a botte di piccoli tratti su asfalto e sentieri raggiungiamo con una salita finale su di un singletrack la frazione di Chiappera e successivamente Chialvetta. Lunga tappa con un livello complessivo medio alto (con contenuti tecnici in salita e discesa ma senza grosse evidenze) e i tratti a piedi che possono variare soggettivamente da un ora e mezza, fino alle due ore e mezza (non sono da fare tutti di seguito ma per brevi e medio lunghi tratti portando la bici a spalla) paesaggi Alpini con passaggi su fortini e bunker risalenti al secondo conflitto mondiale. Assolutamente necessario saper gestire le proprie risorse senza strafare, per singola tappa e quelle a venire.

6 6 Agosto 2014: Chialvetta (Italia) - Trinità (Italia) 4ª Tappa - 75 Km - Dislivello mt L inizio di questa tappa è da subito in salita su asfalto per circa 3/4 km, per successivamente prendere un tortuoso sentiero a tratti ripido e tecnico (radici e grosse pietre) percorriamo la Via Alpina fino a raggiungere il Passo della Gardetta, Nota: poco distante Rifugio della Gardetta Sosta pausa pranzo Situato a circa 2450 mt, tutto questo grande Vallo Alpino è stato scena di massacranti battaglie fin dalla prima guerra mondiale. Percorriamo queste antiche strade militari, passando sotto il M.Aserot verso il Becco Grande e il Becco Nero, per transitare sul Colle dell Ancoccia 2500 mt circa. Da qui ci aspetta 1400 mt circa di discesa, dapprima sulle strade militari e, per finire un delizioso single-track conservato all interno di un vallone strettissimo, il Vallone della Madonnna. Da Sambuco percorrendo la statale su asfalto (circa 45 km) passando dal bellissimo paese fortezza di Vinadio arriveremo a Trinità, tramite il Colle della Madonna. Nota: possibilità di evitare gran parte di asfalto, percorrendo sentieri ma aumentando di 1600 mt il dislivello. Tappa relativamente semplice, senza nessun passaggio di rilevanza tecnica tutta interamente pedalabile. Bellissimi paesaggi e strade militari, case matte e fortini diroccati. Attenzione solo alla lunghezza!! Nella Variante sterrata, ascesa al Colle dell Arpione e relativa discesa tecnica.

7 7 Agosto 2014: Trinità (Italia) - Tende (Francia) 5ª Tappa - 68 Km - Dislivello mt Partenza su facile strada sterrata ma nel giro di pochi km le pendenze saranno notevolmente più corpose, sempre su strada sterrata. Entrando nel Vallone del Sabbione ci immettiamo su un marcato single-track, che a tratti pendenti e ciclisticamente tecnici (per pendenza e fondo sdrucciolevole) li pedaleremo ogni uno secondo il proprio livello. Arrivati al Gias della Colatta, circa 1890 mt, cambieremo versante del vallone e le cose si complicheranno al punto tale da raggiungere la vetta quasi sempre a piedi, per alcuni tratti con bici a spalle. Dal Colle del Sabbione 2300 mt (versante Ovest) entriamo nel Vallone du Casterino all interno del Parc du Mercantour. Nota: i primi km sarà necessari transitare a piedi per il divieto di ciclabilità Raggiunti la Bais du Peyrafique M. Agnellino e facile discesa su Tenda, tutta su strada sterrata fino al gite du tape. Possibiltà di eseguire una variante su Caterino e relativa bellissima discesa su single-track immerso nei boschi (di livello medio alto) a San Dalmas du Tende, e asfalto fino a Tenda. Questa tappa complessivamente si rivela molto impegnativa fisicamente, per il lungo tratto a piedi con bici a spalle sul Colle del Sabbione. Alcuni tratti del sentiero nel Vallone saranno clclabili solo per i pochi dotati di tecnica e allenamento. Le discese rappresentano difficoltà di medio livello (alto nella variante) ma senza grossi impedimenti.

8 8 Agosto 2014: Tende (Francia) - Allavena (Italia) 6ª Tappa - 65 Km - Dislivello mt Partiamo dall antico centro di Tende per dirigerci verso il primo Col de Loubaria, i primi 3-4 km su asfalto per poi ritrovarci su strada sterrata fino alla cima. Dal colle imbocchiamo l unico single-track della giornata ma molto insidioso. Con solo i suoi 4 km emmezzo di lunghezza, ci troveremo su un sentieri esposto con ripidi tornanti, dal fondo molto pietroso e gradonato da panche di grosse rocce, a raggiungere La Brique, rifornimento per il pranzo. Dopo alcuni km di asfalto nel Vallon du Ru Sec ci inseriamo su di una pista taglia fuoco nel bosco du Pinet verso la Cima Ventosa. Siamo esattamente sul confine a cavallo tra Francia e Italia, percorreremo questa cresta seguendo il Monte Saccarello, Monte Collardente, possibilità di fare una variante sul Balcon du Marta (nelle belle giornate si vede il mare). In breve sempre su questa facile strada militare, passandoil Monte Ceriana e il M.Grai arriviamo al rifugio Allavena. Tappa impegnativa per dislivello e chilometraggio ma senza grosse rilevanza tecniche, senza contare i quattro km di discesa su La Brique. Paesaggisticamente strepitosa per il suo netto cambiamento faunistico, siamo nelle Alpi Marittime.

9 9 Agosto 2014: Allavena (Italia) - Ventimiglia (Italia) 7ª Tappa - 59 Km - Dislivello mt Inizio su strada militare in salita fino a raggiungere la strada abbandonata il giorno precedente. Da qui imbocchiamo un sentiero chiamato sentiero degli alpini verso la Gola dell Incisa, Monte Toraggio, Passo di Dragurina e Passo del Muratore. Questo tratto è interamente su single-track con tratti strapiombanti, pur non essendo in quote considerevoli (siamo a cavallo tra i 1600/1900 mt) risultano molto impegnativi e insidiosi sia in salita che in discesa. Seguendo il sentiero dell Alta Via Ligure, continueremo in un lungo salire e scendere ma complessivamente sempre perdendo quota, sempre su strade militari passando per Monte Abelliotto, Cima Tramontina, Monte Baraccone il Monte Carbone siamo ormai solo più a 450 mt sul livello del mare!!! In compenso ci attende l ultimo, e a tratti molto impegnativo, single-track che ci porterà direttamente all interno della caotica Ventimiglia e relativa spiaggia, dove sigilleremo con un bagno delle bici e dei bikers nel Mar Mediterrano della costa Ligure. Ultima tappa assolutamente da non sottovalutare! Le Alpi Liguri sono famose per i loro insidiosi sentieri. Complessivamente non ci sono tratti altamente tecnici ma per tutto il tratto della Via degli Alpini è necessario fare molta attenzione per alcuni tratti esposti su 300/400 mt sul vuoto! I lunghi tratti di strade militari invitano, soprattutto in discesa, a lasciare i freni ma attenzione alle canaline scola acque e grosse pietre, molto facile pizzicare le camere o tagliare i tubeless. L ultimo tratto di single track su Ventimiglia e molto tecnico per i suoi stretti tornanti e forti pendenze!!inoltre la stanchezza accumulata può provocare improvvisi cali di concentrazione, quindi non roviniamoci il trionfale arrivo!!! 10 Agosto 2014 Transfer di rientro Ventimiglia - Cesana Torinese, con arrivo previsto nel primo pomeriggio. Fine dei servizi Informazioni di arrivo e partenza Arrivo a Cesana Torinese il pomeriggio del 2 Agosto, 2014 Partenza da Cesana Torinese il pomeriggio del 10 Agosto, 2014

10 PREZZO Il costo individuale di partecipazione è di Numero minimo: 3 partecipanti Numero massimo: 5 partecipanti Il prezzo include Veicolo per trasporto bagagli Transfer di rientro a fine tour (Ventimiglia-Cesana Torinese) 8 Alloggiamento in Rifugi e Gite d'etape con colazione e cena incluse Gettoni per fare la doccia nei rifugi Equipe organizzativa e logistica composta da guida in mountain bike e autista Il prezzo non include Trasporti aerei o treno fino a Cesana Torinese I pranzi o le soste durante le tappe in bici Bibite extra in hotel o altre strutture turistiche Tutto quanto non chiaramente specificato in "Il prezzo include"

11 MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO 1. Paga all istante con la tua carta di credito l importo totale del viaggio 2. Paga con bonifico bancario l importo totale del viaggio 3. Paga in due rate: - acconto del 50% del valore del viaggio - Saldo 30 giorni prima della partenza* Questa terza puó essere eseguita sia con carta di credito che con bonifico bancario e prevede una maggiorazione di 60 rispetto al pagamento in un unica soluzione. *30 giorni prima della partenza riceverai una con l'importo da saldare CARTA DI CREDITO: per pagare segui la procedura on-line o collegati a questo link: /payment Prima di effettuare il pagamento con Carta di Credito assicuratevi con la vostra Banca sulla disponibilità e sui limiti giornalieri ed avvisate che state per effettuare una transazione pari all importo del viaggio. DATI BANCARI PER BONIFICI BANCO "LA CAIXA" C/C Nº: IBAN: ES BIC/ SWIFT: CAIXESBBXXX Intestato a: PROJECTING ADVENTURE CYCLISM, S.L. Paseo de la Castellana 121, Esc. Dcha 4ªA - Madrid - Spain PA-Cyclism non considererá iscritto l interessato fino al ricevimento del bonifico dell acconto iniziale

12 Condizioni di rimborso in caso di rinuncia al viaggio Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo un partecipante iscritto al viaggio si veda costretto a rinunciare al viaggio, l interessato dovrà darne notifica scritta immediata a Projecting Adventure Cyclism ed avrà diritto al rimborso della somma versata al netto delle penalità, qui di seguito riportate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi: - 10% dell'importo totale del viaggio per annullamenti fino a 45 giorni dalla partenza del viaggio - 30% dell'importo totale del viaggio sino a 30 giorni prima della partenza del viaggio - 50% dell'importo totale del viaggio sino a 21 giorni prima della partenza del viaggio -75% dell'importo totale del viaggio sino a 14 giorni prima della partenza del viaggio - nessun rimborso dopo tale data. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Se per cause di forza maggiore (es. calamità naturali, guerre, chiusura frontiere) non prevedibili o risolvibili da parte di Projecting Adventure Cyclism si verificano situazioni che impediscano lo svolgimento di qualsiasi viaggio o servizio contrattato attraverso la web o se fosse impossibile la realizzazione anche solo in parte di uno dei viaggi o servizi contrattati con Projecting Adventure Cyclism, il cliente rinuncia a presentare qualsiasi tipo di reclamo verso l Agenzia Viaggi Projecting Adventure Cyclism, salvo che non venga dimostrata la mancanza di una diligenza professionale da parte di Projecting Adventure Cyclism. Vi ricordiamo che non siamo in nessun caso responsabili di spese sostenute per l'acquisto di voli aerei.

13 INFORMAZIONI Come raggiungere a Cesana Torinese: In auto Per raggiungere il Comune di Cesana Torinese in auto si può scegliere tra: l'autostrada A-32 Torino-Bardonecchia-Frejus: uscire al casello di Oulx e proseguire per Cesana Torinese SS 24 del Monginevro In treno Per raggiungere Cesana Torinese in treno prendere la linea ferroviaria Torino- Bussoleno-Bardonecchia e scendere alla stazione di Oulx. In aereo Se atterrate in aereo all'aereoporto di Caselle (To), proseguire per Torino in tangenziale e imboccare l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia-Frejus o la SS 24 del Monginevro. Informazioni di una Tappa-tipo: Ci sveglieremo presto e dopo i preparativi personali e un abbondante colazione l organizzazione darà il via della tappa giornaliera. La partenza è prevista tra le 8:00 e 9.00 circa del mattino, dipendendo dal chilometraggio in programma. Si raccomanda di prendere con calma la pedalata quotidiana e di cercare di godere degli splendidi paesaggi che ci circonderanno. Durante questo viaggio non sarà possibile avere un veicolo al seguito del gruppo per l assistenza. Le escursioni non sono una competizione anche se richiederanno una ottima preparazione. Verso le , a secondo del ritmo tenuto e del tempo che ci impiegheremo, finirà la tappa: è ora di riposare e di rigenerarsi. Dopo la cena l Organizzazione terrá il briefing della tappa dell indomani. Concluderemo la giornata con una piacevole chiacchierata tutti in compagnia.

14 Supporto: L'intero percorso si svolgerà su sentieri e piste dove il veicolo di assistenza non ci potrà seguire. Il veicolo d appoggio farà un ponte da rifugio a rifugio, seguendo un altro itinerario, per il trasporto delle valige e tutto ciò che non servirà durante le tappe. Qualora qualcuno volesse rinunciare a una tappa, è liberissimo di farlo ma è assolutamente indispensabile comunicarlo prima della partenza della stessa e sarà trasportato al rifugio successivo potendo riprendere tranquillamente il giorno seguente. Sarà impossibile abbandonare la tappa, dopo essere partiti per l impossibilità di essere raggiunti dal mezzo d appoggio. Tutti i partecipanti saranno tenuti a trasportare nel proprio zaino tutto ciò che è indispensabile per il fabbisogno giornaliero (vedi norma basica) L'organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti tutta la propria esperienza e il massimo impegno affinché possiate godere del massimo comfort durante tutta la spedizione. L'organizzazione si riserva il diritto di cambiare in corso d'opera il tracciato della spedizione nel caso si presentassero dei tagli nelle piste da seguire o, semplicemente, per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti. Assistenza Sanitaria: Nel corso di tutto il viaggio potremo contare su una valigetta di primo soccorso ben fornita sul veicolo. Nonostante questo, ognuno di voi saà tenuto a portare con se durante la tappa in bici un piccolo kit di pronto soccorso. Chiunque fosse allergico a un determinato farmaco e/o alimento è pregato di comunicarlo alla direzione di Projecting Adventure Cyclism. Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione particolare, anche se è raccomandabile essere coperti con la vaccinazione antitetanica. Alimentazione: Chi fosse vegetariano o allergico a qualunque tipo di alimento in generale, è pregato di avvisare l organizzazione. Clima: Agosto è normalmente un mese ideale per la mountain bike in questa zona. Non è ovviamente esclusa la possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco durante le ore più calde. Sarà necessario essere dotati di creme per protezione solare ed indumenti extra idonei in caso di pioggia.

15 Assistenza meccanica: La riparazione di forature sarà a cura del ciclista stesso come anche la manutenzione e pulizia della catena al termine di ogni tappa, quindi è indispensabile che ognuno porti con se un kit per eventuali riparazioni sia meccaniche che per semplici forature. I membri dell'organizzazione saranno comunque sempre a disposizione per aiutare a risolvere piccole avarie. Ogni partecipante, se lo ritiene opportuno, può portare con se pezzi di ricambio che l'organizzazione si preoccuperà di trasportare sul veicolo e consegnare ai proprietari al momento del bisogno. Consigli sulla Mountain-bike: Il percorso si svolge prevalentemente su strade sterrate pedalabili, saranno comunque presenti brevi single track e tratti pietrosi dove è richiesta una buona conduzione della bici, non sono da escludere inoltre tratti fangosi. Copertoni consigliati da 2.0/2.2. Naturalmente i freni, qualsiasi sistema montiate, che siano perfettamente funzionanti. Consigliato di portare due portaborraccia e contachilometri. In ogni caso, una decina di giorni prima della partenza, richiedete un tagliando accurato al vostro meccanico di fiducia. Preoccupatevi di provare la bici dopo il tagliando.

16 NORMA BASICA a. Regole di guida Al fine di ottenere la maggior efficacia del viaggio e affinché questo si sviluppi in tutta sicurezza, crediamo sia conveniente adottare alcune norme di base. - Svolgendosi in alta montagna è buona norma tenere una conduzione a vista del gruppo. Ciò significa semplicemente verificare di tanto in tanto la presenza dei propri compagni di fronte e alle nostre spalle, questo ci consentirà di non perderci e di poter mantenere il proprio passo. - Durante i tratti di discesa, che siano lenti o veloci, tenere una distanza di sicurezza dal proprio compagno che si trova davanti. Possono essere sufficienti tre/quattro metri, per permetterci di scegliere in tutta sicurezza la traiettoria e consentirci di evitarlo nel caso di una caduta. - Nelle soste durante una discesa, per riposarsi o semplicemente per ammirare il paesaggio, è consigliabile fermarsi sempre a valle del biker che ci precede ed è già fermo. b. Allenamento Per tollerare al meglio questo viaggio è richiesta un ottima preparazione fisico/atletica. Dato il corposo chilometraggio e dislivello del raid, è necessario aver già affrontato in passato consecutivamente almeno due/tre tappe su questi livelli. Le difficoltà che affronterete, richiedono non solo un sostanzioso chilometraggio di fondo per pedalare ma anche la capacità di adattamento a fare diversi chilometri a piedi su irti pendii con bici a spalle, pedalare su stretti sentieri a strapiombo e affrontare discese in quota con alta difficoltà tecnica. c. Trasporto della bici a spalle La miglior cosa è collocare la bici per traverso sulla schiena, dal lato opposto della guarnitura, sfruttando lo zaino per l assorbimento degli urti. Con la mano destra ci si terrà alla forcella, e con la sinistra bloccheremo il carro posteriore o la ruota. In questo modo la bici rimarrà ben salda e sarete in grado di affrontare al meglio le irte pendenze a piedi.

17 d. Come affrontare al meglio una spedizione L atteggiamento vincente è mantenere un andatura/passo costante nel susseguirsi delle varie tappe. In questo modo otterrete due grandi vantaggi; Di risparmiare preziose energie per affrontare al meglio anche le discese. Risparmiando energie distribuirete al meglio lo sforzo su tutte sette le tappe. Questo vale nella stessa misura per coloro anno già fatto esperienze simili ma soprattutto per chi si accosta per la prima volta nell affrontare sette tappe di questa entità consecutivamente. e. Materiale indispensabile da portarsi nello zaino durante le tappe: CASCO (USO OBBLIGATORIO) Zainetto da min. 15L max 25 Litri Sacca idrica da almeno due Litri facoltativa, oppure due borracce da 750ml Maglietta manica corta da bici Canotta intima Calzoncini da bici Antivento senza maniche Antivento più Antipioggia manica lunga Manicotti e Gambalotti Guanti a dita lunghe Occhiali da sole MultiTools Camere d aria (almeno due con sé) e leva gomme Smagliacatena e olio catena Tiraraggi Pompa Coltellino Piccolo kit di pronto soccorso Protezione solare.

18 f. Materiale da lasciare sul veicolo Un borsone da viaggio identificabile Abbigliamento ciclistico (corto e lungo) Scarpe per il dopo bici Un pile o maglione di lana Copertone di scorta Pastiglie freni di scorta Una piccola farmacia personale. Occhiali da sole g. Tutela dell ambiente Ogni partecipante si impegna alla salvaguardia dell'ambiente. Carte o involucri vari dovranno essere portati fino a fine tappa o consegnati ai veicoli dell organizzazione. Attenetevi alla istruzioni della vostra guida per quanto concerne il divieto di pedalare in alcune parti dei parchi naturali. h. Sicurezza stradale Senza limitare l'entusiasmo ciclistico di ogni partecipante l organizzazione si appella alla responsabilità di ognuno nell'uso della propria mountain bike, al fine di evitare gravi incidenti a se stessi, agli altri e all organizzazione. Vi preghiamo di circolare sempre con molta precauzione e usare sempre il casco. i. Diritto dell organizzazione Data la caratteristica dell'ambiente e del viaggio, l'organizzazione si riserva il diritto di cambiare in corso d'opera il tracciato della spedizione, nel caso si presentino dei tagli nelle piste o semplicemente per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti. l. Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità È necessario firmare la Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità che si trova in allegato a questo documento.

19 ORGANIZZAZIONE L'organizzazione logistica e la direzione tecnica del viaggio è a cura di: Projecting Adventure Cyclism. L Organizzazione conta con una solida esperienza nella partecipazione e creazione di eventi come: LHASA-KATHMANDU (Tibet-Nepal) ATLAS BIKE MAROC e BIKING SAHARA (Marocco) ATACAMA BIKE MARATHON (Chile) ATTRAVERS-ANDE PATAGONIA BIKE (Argentina e Chile) AROUND ANNAPURNA BIKE (Nepal) ATLAS CROSS MOUNTAIN e MAROCCO GRAN TOUR (Marocco) MONGOLA BIKE CHALLENGE e BIKING MONGOLIA (Mongolia) TRANSCANADA BIKE (British Columbia e Rocky Mountains) BIKING CHINA ( Sichuan Province e Altopiano Tibetano) ROME to FLORENCE OFFROAD (Italia) ETHIOPIA WILD BIKE (Etiopia) SIERRA DE GUADARRAMA (Spagna) TENACE SARDEGNA EXPERIENCE (Italia) LA VIA DEI CAROVANIERI (Italia) SICILIA OFF ROAD (Italia)

20 CONTATTI Projecting Adventure Cyclism (Italia) Cell: (Roberto Gazzoli) skype: robi.gazza Cell: (Massimo Alfero) Projecting Adventure Cyclism (España) Cell: (Willy Mulonìa) skype: progettoavventura

21 DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA' E DI ASSUNZIONE DEL RISCHIO Il sottoscritto: Cognome...Nome... Nato a...il.../.../... Tipo documento...numero... - Dichiaro conoscere il programma del viaggio e di accettarlo. - Dichiaro inoltre di aver effettuato un allenamento adeguato per poter partecipare al La Via dei Carovanieri, di essere in ottime condizioni psico-fisiche che mi permetteranno di partecipare alla prova ciclistica sopra citata e di non soffrire nessuna malattia o lesione in corso che possa compromettere in modo negativo la mia partecipazione alla prova. - Dichiaro voler essere presente in forma volontaria accettando i rischi e le situazioni: malessere psico-fisico, ogni tipo di incidente con veicoli di trazione meccanica o no, incidenti con animali e/o persone e qualsiasi altra situazione potrebbe verificarsi, così declinando da ogni responsabilità Projecting Adventure Cyclism avvalendomi della copertura assicurativa stipulata con il gruppo Taeds. - Dichiaro di conoscere l intensità del La Via dei Carovanieri e l'alto rischio che la pratica del mountain biking comporta e che rispetterò costantemente tutte le indicazioni che l Organizzazione darà con l intento di salvaguardare la mia e la altrui incolumità. - Dichiaro che porterò costantemente ed userò correttamente il casco durante l intera prova in mountainbike. Con la presente dichiarazione confermo di essermi volontariamente e in piena libertà sottoposto a riprese video-fotografiche effettuate da Projecting Adventure Cyclism nel corso del La Via dei Carovanieri a cui ho partecipato. Consento pertanto l'utilizzo della mia immagine con i tempi e le modalità che Projecting Adventure Cyclism riterrà opportuno ed esonero la stessa da ogni eventuale responsabilità connessa. Per tutto quanto sopra accetto e firmo. In fede......li...

La Via dei Carovanieri Bikepacking

La Via dei Carovanieri Bikepacking La Via dei Carovanieri Bikepacking Le Alpi Occidentali tra Italia e Francia in autosufficienza Dal 2 al 9 Agosto 2014 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici Hotel Dragonara Scopri l Abruzzo in bici ABRUZZO BIKE TOUR In Abruzzo puoi pedalare immerso in splendidi paesaggi a diretto contatto con la natura, lontano dalla confusione e dal traffico. E possibile

Dettagli

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA TRANS-SLOVENIA SLOVENIA BICI TOUR 2014 ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA IN BICICLETTA La Slovenia, uno degli stati più piccoli dell Unione Europea, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che scopriremo

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Sfruttiamo gli impianti che ci portano a 1500 m al rifugio Baranci. Ci avviamo ai piedi del maestoso massivo della Rocca dei Baranci verso il rifugio Tre Scarperi

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Trek Valgrisenche. Percorso "soft"

Trek Valgrisenche. Percorso soft Percorso "soft" Lunghezza circa 10 Km - dislivello positivo mt. 650 - dislivello negativo mt. 770 (Fraz. Usellière rifugio Chalet de l Epèe vallone di Plontaz - capoluogo di Valgrisenche). Si parte dalla

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

PUNTOTOURS INFORMAZIONI

PUNTOTOURS INFORMAZIONI PUNTOTOURS INFORMAZIONI Il Gruppo Per assicurare un'esperienza eccezionale in tour, Puntotours accetta solo piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 ospiti. Questo significa che ogni ospite in tour riceve

Dettagli

PATAGONIA BIKEPACKING

PATAGONIA BIKEPACKING PATAGONIA BIKEPACKING Pedalando alla fine del mondo con Mr. Nessuno Dal 27 Febbraio al 12 Marzo 2016 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) PA-CYCLISM (España) Mobil: +34 656 997105

Dettagli

DOLOMITI ROAD BIKE. Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015. PA-CYCLISM (Italia)

DOLOMITI ROAD BIKE. Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015. PA-CYCLISM (Italia) DOLOMITI ROAD BIKE Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España)

Dettagli

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 La Casa per Ferie La Rondinella si trova in via Giralba n.5 ad Auronzo di Cadore (BL). E' situata in una zona tranquilla, circondata dalla meravigliosa vegetazione del Cadore, a 6 km dal centro paese e

Dettagli

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30. Itinerari 1) GOUTA: boschi di conifere, prati, quota 1.100 m Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Dettagli

Totes Gebirge - Austria

Totes Gebirge - Austria Escursione Sociale del 17 19 Luglio 2015 Totes Gebirge - Austria Descrizione generale Il Totes Gebirge è una catena montuosa delle Alpi Nord-orientali delle Alpi orientali. Si tratta di un altopiano di

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A CURA DI TREKKING AL SANTUARIO ANNAPURNA Kathmandu Pokhara Naya Pool Ghorepani Chomrong Annapurna B.C. ( ca. 4.130 m.) PROGRAMMA DI VIAGGIO: Giorno 1 Italia /Kathmandu Partenza

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI $//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed

Dettagli

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Pagina 1 di 5 Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Scheda informativa Punto di partenza: Pescasseroli Distanza da Roma: 164 km Lunghezza: 34 km Ascesa totale: 630 m Quota

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE 21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE L Alta Via delle 5 Terre (AV5T) è un sentiero a lunga percorrenza che collega Levanto a Portoverene. Forse meno frequentato rispetto al percorso costiero classico delle

Dettagli

La notte è ormai prossima e, a metà percorso, occorre accendere le luci.

La notte è ormai prossima e, a metà percorso, occorre accendere le luci. Tempo splendido e una temperatura eccezionale hanno caratterizzato questo weekend autunnale in una valle sconosciuta ai più. Da Torino e provincia partiamo in tre (Marina, Piero ed io) per questa nuova

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno Il Cornizzolo da Civate Zona Prealpi Lombarde Triangolo Lariano Corni di Canzo Tipo itinerario Ad anello Difficoltà E (per Escursionisti) Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

TREKKING DEL "SELLARONDA"

TREKKING DEL SELLARONDA TREKKING DEL "SELLARONDA" Quattro giorni nel gruppo del Sella Da venerdi 2 a lunedi 5 settembre 2005 Il trekking si svolge nell'inconfondibile gruppo del Sella, nelle Dolomiti,caratterizzato dal grande

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

Test mtb elettrica Lombardo Sestriere 600, motorizzata Ecovia

Test mtb elettrica Lombardo Sestriere 600, motorizzata Ecovia Test mtb elettrica Lombardo Sestriere 600, motorizzata Ecovia Installare un kit con motore e batteria su una bicicletta normale può essere un ottimo modo per risparmiare qualche soldo. Se già si ha a disposizione

Dettagli

La preparazione per le gare brevi

La preparazione per le gare brevi I documenti di www.mistermanager.it La preparazione per le gare brevi La maggior parte delle competizioni su cui si cimentano i podisti, sono le gare su strada, le cui lunghezze solitamente sono intorno

Dettagli

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Pagina 1 Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Scheda informativa Punto di partenza: Arrone Distanza da Roma : 110 km Lunghezza: 22 km Ascesa totale: 530 m Quota massima:

Dettagli

TREKKING E MOUNTAIN BIKE

TREKKING E MOUNTAIN BIKE TREKKING E MOUNTAIN BIKE Il territorio del comune di Donato, per la sua conformazione, è particolarmente adatto alla pratica dello sport della mountain bike. In pochi chilometri si può passare dai boschi

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Un romantico San Valentino in Montagna

Un romantico San Valentino in Montagna Un romantico San Valentino in Montagna 11-12 FEBBRAIO 2012 14-15 FEBBRAIO 2012 18-19 FEBBRAIO 2012 Un idea per trascorrere un San Valentino all insegna del relax, della natura e del buon cibo in un magnifico

Dettagli

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Chiarimenti iniziali : L'escursioni fuori del maneggio sotto proposte sono riservate ai maggiori di 14 anni (con consenso scritto dei genitori per i minorenni),

Dettagli

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Descrizione Ubicato a 1542 m sul versante settentrionale della Maiella, alle coordinate geografiche N 42 008 09 E 14 003 39, il rifugio é intitolato a Paolo Barrasso,

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00, ovvero il software per la pianificazione e la gestione dell allenamento sportivo. Andiamo a scoprire le potenzialità di questo nuovo software ideato da

Dettagli

Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software

Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software La teoria senza la pratica è inutile, la pratica senza la teoria è pericolosa. - Lao Tzu - È molto importante pianificare bene le vostre

Dettagli

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso 1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I Öberst, Obere Obisellalm 10,8 km 5.00 ore 1392 m 810 m 2160 m giu. ott. 26 Obere Obisellalm Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago Öberst Vernuer

Dettagli

Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6)

Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6) Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6) Il Rifugio realizzato all inizio del 1900 si trova sulla spalla di un crestone,

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. BMW Financial Services Piacere di guidare UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia da lei riposta in BMW Financial Services

Dettagli

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre MERCATO AZIONARIO Il mercato azionario sta sperimentando un forte trend al rialzo, che tuttavia potrebbe subire una pausa di qualche settimana. Il grafico

Dettagli

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri Propongo un percorso molto vario ed interessante, una delle più belle escursioni sulle Alpi della Liguria,che taglia i dirupati versanti italiani

Dettagli

01-02 MAGGIO 2015 PASSA ALLA STORIA!

01-02 MAGGIO 2015 PASSA ALLA STORIA! 01-02 MAGGIO 2015 PASSA ALLA STORIA! PROGETTO DI MÜNCHEN - FERRARA DATA: 01-02 Maggio 2015 DISTANZA: 650 km DISLIVELLO: 3502 mt TEMPO DI PERCORRENZA: 43h BREVETTO: BRM Monaco, Hellabrunn Der Münchner Tierpark:

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

Escursione dei sette laghi in Val Ridanna

Escursione dei sette laghi in Val Ridanna Escursione dei sette laghi in Val Ridanna TREKKING Durata Distanza 8:00 h 20.7 km Dislivello Altitudine Max 1440 m 2707 m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Selvaggio e intatto Il primo tratto ricalca

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816 Aggiornato al 09.02.2015 Valide per tutti i marchi houseboat che rappresenta 2 1 - PRENOTAZIONE E PAGAMENTI 2 - LE QUOTE COMPRENDONO / LE QUOTE NON COMPRENDONO 3 - ASSICURAZIONI 4 - ANNULLAMENTO 5 - MODIFICHE

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di in conto corrente 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono*

Dettagli

Cari Amici, eccoci al secondo appuntamento del 2013. una domenica nel Polesine, tra natura e pista

Cari Amici, eccoci al secondo appuntamento del 2013. una domenica nel Polesine, tra natura e pista Cari Amici, eccoci al secondo appuntamento del 2013 una domenica nel Polesine, tra natura e pista Domenica 21 luglio 2013 andremo a visitare il Parco Delta Po È prevista una escursione in barca, accompagnati

Dettagli

Cicloturismo puro in piena libertà, tra Finlandia e Norvegia

Cicloturismo puro in piena libertà, tra Finlandia e Norvegia "1000 km a Capo Nord" Cicloturismo puro in piena libertà, tra Finlandia e Norvegia Arrivati in aereo a TAMPERE (100 km a nord di Helsinki, utilizzeremo il treno per raggiungere Rovaniemi, cittadina capitale

Dettagli

DOLOMITI-SUPERBIKE-MTB-TOUR!!! 2015!!! CON LA MTB SULLE PISTE DEL DOLOMITI SUPERBIKE LA GARA LEGGENDARIA TRA LE ALPI

DOLOMITI-SUPERBIKE-MTB-TOUR!!! 2015!!! CON LA MTB SULLE PISTE DEL DOLOMITI SUPERBIKE LA GARA LEGGENDARIA TRA LE ALPI DOLOMITI-SUPERBIKE-MTB-TOUR!!! Nuovo 2015!!! CON LA MTB SULLE PISTE DEL DOLOMITI SUPERBIKE LA GARA LEGGENDARIA TRA LE ALPI (08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) Descrizione La maggior parte del percorso

Dettagli

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova MI-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Peschiera del Garda, stazione ferroviaria Arrivo: Mantova, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 46.0 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012)

FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012) Capodanno 2012 in Costa Azzurra in flottiglia FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012) Saremo una flottiglia di 4 barche che navigano e festeggeranno il capodanno insieme.

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

- Località: Tignes Alpi francesi - Periodo: 26/06/2016-02/07/2016

- Località: Tignes Alpi francesi - Periodo: 26/06/2016-02/07/2016 Quest estate si va a SCIARE!!!! con il Maestro di Sci PIETRO e il Maestro di snowboard DAVIDE, dei Maestri di sci e snowboard Cristallo Monte Bondone - Località: Tignes Alpi francesi - Periodo: 26/06/2016-02/07/2016

Dettagli

La carta della traversata (in evidenza le partenze/arrivi)

La carta della traversata (in evidenza le partenze/arrivi) Transalp 2009 (1 9 agosto) Arco di Trento (Trentino) Tegernsee (Baviera) Traversata delle alpi in MTB per passi alpini, sterrate e sentieri di montagna 7 tappe - 400 km 12.400 m. di dislivello (grazie

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI L attività che vi proponiamo prevede una giornata all insegna dello sport in montagna a 360. Escursionisti e bikers si incontreranno nella

Dettagli

Il sistema di pagamento di A Little Market

Il sistema di pagamento di A Little Market Il sistema di pagamento di A Little Market Perché questo sistema? Obiettivo Gli studi sugli acquisti su internet mostrano che circa l'80% degli utenti utilizzano sistemi di pagamento con carte di credito

Dettagli

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano La Via Francigena Partenza: Sutri, Anfiteatro etrusco Arrivo: Campagnano di Roma, Chiesa del Gonfalone Lunghezza Totale (): 24.3 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Santa Fe Creative Journeys

Santa Fe Creative Journeys SCHEDA DI PRENOTAZIONE Stampare la scheda, compilarla e inviarla a: +.505.992.6128 oppure per e-mail a: p.antonicelli@sevendirections.net Nome del Tour:: 1... Data di partenza: (richiesta)... Nome del

Dettagli

GRANFONDO COLNAGO AI RAGGI X

GRANFONDO COLNAGO AI RAGGI X PERCORSI GRANFONDO COLNAGO AI RAGGI X Grazie all alto gradimento espresso dai partecipanti, sono stati confermati i percorsi Granfondo Colango 2015 anche per l edizione 2016. La ragione di tanto successo?

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello [Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello RIEPILOGO DEL MERCATO Differentemente dal passato, oggi il bike sharing è un servizio di mobilità alternativa e sostenibile diffuso in tutta Europa,

Dettagli

BimbObike Levico Terme (TN), 24-25 settembre 2011

BimbObike Levico Terme (TN), 24-25 settembre 2011 BimbObike Levico Terme (TN), 24-25 settembre 2011 RELAZIONE FINALE I bambini e lo sport, un binomio fondamentale, se motivato dal divertirsi, stare con gli amici e migliorare le proprie abilità. La mountain

Dettagli

IN BICICLETTA IN GARFAGNANA

IN BICICLETTA IN GARFAGNANA IN BICICLETTA IN GARFAGNANA 1 PASSO DELLE RADICI VIA ABETONE DA PIAN DEGLI ONTANI Partenza da Loc Fornace (via Fontana Vaccaia 17 a 5 km da Pian degli Ontani), su verso Pian degli Ontani, Pian di Novello,

Dettagli

C.A.I. PONTE S. PIETRO

C.A.I. PONTE S. PIETRO Il n. dei partecipanti è fissato in 10/15 massimo Le iscrizioni si ricevono in sede c.a.i. il martedì e venerdì dalle ore 20,30 alle ore 22,00 previo versamento di 100 quale caparra. Il costo complessivo

Dettagli

CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso)

CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso) CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso) Situazione 44.0982 / 7.5063 In questa zona trovate splendide soluzioni per alloggiare in albergo o per la sosta camper in libero. Base di partenza

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011

Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011 Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011 Percorso iper-classico del Gruppo dell'adamello. L'itinerario inizia in discesa grazie agli impianti del Tonale che permettono un comodo accesso al Passo Presena. Tipologia:

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE Funzionamento del negozio on line: scegliendo una categoria di prodotti il Cliente visualizzerà una pagina contenente l'elenco degli articoli diponibili

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

FAQ. 7. L albergo ha un parcheggio? Pag. 3 8. Quali sono gli orari della vostra palestra?

FAQ. 7. L albergo ha un parcheggio? Pag. 3 8. Quali sono gli orari della vostra palestra? FAQ Hotel San Marco - Bibione Pineda 1. Dove posso prenotare al miglior prezzo? Pag. 2 2. Avrò un addebito al momento della prenotazione? 3. Posso cancellare la prenotazione? 4. Qual è l orario di check-in

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Bed & Breckfast Dolci Ricordi I tinerari a piedi Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Maccagno - Rasa - Pradonico ( del ) Campo dei Fiori - Punta di Mezzo del - - San Francesco - Maccagno

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Che il giorno/mese/anno mi trovavo in qualità di trasportato sull autovettura marca modello targata

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

ROUTE 085 RN 2014 Pescara 7, Tropea 1, Alta Valle del Conca 1

ROUTE 085 RN 2014 Pescara 7, Tropea 1, Alta Valle del Conca 1 DESCRIZIONE GENERALE Il percorso proposto parte da Tossicia (TE) ed arriva a Castel del Monte (AQ) attraverso il sentiero Italia, è un magnifico itinerario di media quota che traversa completamente alla

Dettagli

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015)

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Informatica e Programmazione (9 CFU) Ingegneria Meccanica e dei Materiali REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Modalità d esame (note generali) Per superare l esame, lo studente deve sostenere due

Dettagli

IL FIT- TEST. Queste sono domande tipiche del principiante che inizia a sentire il bisogno di valutare la propria prestazione.

IL FIT- TEST. Queste sono domande tipiche del principiante che inizia a sentire il bisogno di valutare la propria prestazione. IL FIT- TEST Chiunque abbia iniziato a praticare uno sport da qualche tempo si sarà chiesto quale sia il valore assoluto della sua prestazione. "Ho fatto 40 vasche in mezz'ora, è un buon risultato?" "Ho

Dettagli

ROMA FIRENZE Off Road

ROMA FIRENZE Off Road ROMA FIRENZE Off Road Alla riscoperta del Bel Paese Dal 9 al 17 Maggio 2014 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España) Mobil:

Dettagli