ARCIRAGAZZI - COMITATO DI FERRARA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ARCIRAGAZZI - COMITATO DI FERRARA"

Transcript

1 COOPERATIVE SOCIALI FERRARA E PROVINCIA ACLI COCCINELLE a.r.l. Uffici e sede operativa: via Montebello, Ferrara Tel fax info@aclicoccinelle.it Se vuoi lavorare nel sociale e sei interessata/o ad entrare in contatto con la cooperativa, puoi inviare un tuo curriculum con foto all'attenzione del responsabile personale, a questo indirizzo: info@aclicoccinelle.it ARCIRAGAZZI - COMITATO DI FERRARA Contrada della Rosa, FERRARA tel fax info@arciragazzife.it Ogni anno si occupa della gestione dei Centri Ricreativi Estivi del comune di Ferrara: la domanda (redatta su modulo scaricabile direttamente dal loro sito) può essere presentata tutti gli anni tra la fine di febbraio e la fine di aprile presso la sede di Contrada della Rosa 14 a Ferrara. ARIOSTO ASSISTENZA via Ariosto, 57/F FERRARA tel ariostoassistenza@libero.it Si occupa di persone svantaggiate, anziani, disabili, infermi. CAMELOT via della Fortezza, FERRARA tel fax info@coopcamelot.org invio Curriculum Vitae (vedi area "contatti" del sito) via mail: risorseumane@coopcamelot.org, indicando nell'oggetto l'area di Interesse professionale tra le Aree di attività della della Cooperativa: Società e Diritti, Educazione e formazione, Inclusione e Lavoro, Cura e Assistenza. Per il dettaglio delle attività, vedi sito C.S.A Coop.(Cooperativa Sociale Aro Soc.Coop. A R.L.) via Faccini Gradizza (Copparo, FE) tel fax: Si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate: alcolisti, detenuti, disabili, minori, tossicodipendenti con attività come lavori di manovalanza e di giardinaggio, di manutenzione e pulizie ed altro. Per il dettaglio delle attività, vedi sito. Si possono inviare candidature attraverso il loro sito (sezione "lavora con noi") CIDAS Coop. Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà via V. Bertoni, COPPARO (Ferrara) tel fax ufficio.segreteria@cidas.coop Servizi socio-sanitari e servizi di soccorso e trasporto infermi (vedi sito per il dettaglio) CONSORZIO IMPRONTE SOCIALI via Conca Malborghetto di Boara (FE)

2 Tel e Fax info@improntesociali.coop Il Consorzio è composto attualmente da 8 cooperative sociali di cui 4 di inserimento lavorativo (tipo B) e 4 a scopo plurimo che uniscono all inserimento lavorativo attività di carattere sociale, educativo e/o assistenziale (tipo A+B): - Integrazione lavoro - C.S.A. Società Cooperativa Sociale ARO - La Città Verde - Il Germoglio - La Pieve - Work and Services - Camelot - La Casona CONSORZIO SI scs Coop. via Giuseppe Fabbri, FERRARA tel/fax consorziosi@ .it Ambiti: infanzia, adolescenza, disagiati E' associato a due aree di intervento: reinserimento nella vita attiva di persone svantaggiate attraverso percorsi mirati e attività per i minori. Per info più dettagliate vedi sito. H SERVICE associazione via Arginone 385/d Ferrara tel gabrielechiozzi@libero.it Ambiti: supporto disabili Attività motoria per disabili (collaborazione con le società sportive) IL GERMOGLIO Coop. Sede legale: via A. Boito Ferrara tel fax info@ilgermoglio.fe.it Gestisce un centro educativo per minori dai 6 ai 18 anni, infanzia (nidi), servizi di accoglienza e ristorazione per lavoratori più svantaggiati, sostegno scolastico. Gestisce inoltre il bar "Delizia del Parco" (Parco Urbano di Ferrara), il "Cafè de la Paix" in piazzetta Corelli (Fe) e il progetto di recupero e noleggio biciclette "Ricicletta" in via Darsena. Per ulteriori dettagli delle attività, vedi sito. IL SOLLIEVO Coop. Via Massarenti, BOLOGNA tel fax: info@coopsollievo.it Le attività prevalenti sono servizi Infermieristici, Assistenza Socio-Sanitaria e di Base presso Case di Riposo, Case protette, RSA, RA e RAF. Gestisce in proprio Case di Riposo e fa' parte di un Gruppo di Aziende specializzato nel mondo "Terza età". Cerca personale specializzato; inviare curriculum via a curriculum@coopsollievo.it o al fax 051/ Per il dettaglio delle attività, vedi sito. IL TIMONIERE Coop. p.zza Bruno Rossi, 10 - SANTA GIUSTINA, MESOLA (Ferrara) tel e fax cell: iltimoniere@libero.it, comunitailtimoniere@pec.it Si occupa di persone svantaggiate o con problemi di tossicodipendenza.

3 Oltre ad un certo numero di volontari, la struttura occupa psicoterapeuti, psicologi ed educatori professionali. Per il dettaglio delle attività, vedi sito. INTEGRAZIONE LAVORO coop. sociale Sede legale: via De Pisis Ferrara Sede operativa: via Raffanello 77/1, Baura (FE) tel info@integrazionelavoro.org Attività: trasporti per anziani e disabili (ASP), casa famiglia, inserimento lavorativo per persone disabili Gestisce: gruppo appartamento "La Villetta" e "Fienile di Baura" Profili richiesti: educatori e OSS L'ISOLA Coop. via Vallelunga, 76/B PONTELAGOSCURO (FE) (sede legale) via Giovanni Falcone, FERRARA (uffici) tel Coopisola@libero.it Si occupa di anziani, disabili, infanzia, adolescenza (centri diurni, assistenza domiciliare ed ospedaliera, attività fisioterapiche). LA CASONA Coop. via Smeraldina, CASSANA (Ferrara) tel fax Info@casona.biz Si occupa dell'inserimento lavorativo per alcolisti, detenuti, disabili Il sistema Casona opera nei tre rami del settore no profit: volontariato, associazionismo, cooperazione sociale. Fa parte del Consorzio "Impronte Sociali" ( Per ulteriori informazioni, vedi sito improntesociali o contatta direttamente La Casona via web. LE PAGINE Coop. Soc. arl via Padova, 12/C Ferrara tel fax info@lepagine.com Si occupa di servizi educativi, culturali e librari. Per inviare il cv, scaricare il modello e le istruzioni dal sito ("lavora con noi") e spedirlo via mail al settore di vostro interesse: - biblioteche@lepagine.com - catalogazione@lepagine.com - archivi@lepagine.com - educativo@lepagine.com - animazione@lepagine.com LILLIPUT Coop. Via del Gregorio, Ferrara tel Opera nel campo dell'infanzia, adolescenza, minori, famiglie in difficoltà, organizzando centri ricreativi di assistenza pedagogica e di accoglienza, supporto alle famiglie per sostegno scolastico dei minori ecc.

4 PICCOLA COOPERATIVA S. ANNA corso Porta Po, FERRARA tel Offre servizi di assistenza domiciliare, infermieristica e ospedaliera, assistenza a disabili e non autosufficienti, assistenza ad anziani, assistenza notturna e 24 ore su 24. SERENA Coop. via Boschetto, FERRARA Tel (uffici) - fax info@coopserena.it, coopserena@iol.it, info@pec.coopserena.it Attività nel settore socio assistenziale, sanitario, educativo e ricreativo. Per il dettaglio delle attività, e per l'invio del cv, vedi sito (

5 BOLOGNA E PROVINCIA ACCAPARLANTE sede legale: via via San Mamolo 155, Bologna Sede operativa: via Pirandello 24, Bologna Tel. 051/ cell. 349/ coop@accaparlante.it - web: Attività: progettazione e gestione di servizi culturali, informativi, socio-educativi. Conduzione di interventi di integrazione socio-lavorativa. Realizzazione di prodotti specializzati che riguardino la documentazione, l informazione e la comunicazione per una diffusione e diversa percezione dei temi sociali. A.D.A. Assistenza Domiciliare Anziani Via Lame 114/F Bologna, Tel. 051/ e Fax 051/ Mail: info@coopada.it - PEC: coopada@pec.it via Lame n. 114/F Bologna Tel. 051/520095, Fax , info@coopada.it Attività: assistenza domiciliare ad anziani; servizi educativi per minori a rischio, borse lavoro, corsi di avviamento.;interventi di sostegno scolastico per disabili; prestazioni di assistenza sociale; attività di sensibilizzazione e di animazione sociale;accoglienza diurna o residenziale per anziani non autosufficienti; assist. soc., sanit., inferm., fisiot. e special., domic. o c/o strutture. AGRIVERDE Via Salarolo 2/D San Lazzaro di Savena (BO) Tel.: 051/ Fax: 051/ info@coopagriverde.it Sito web: Attività: attività di tipo agricolo, manutenzione delle aree verdi, giardinaggio, produzione e confezionamento di prodotti biologici, ecc. Disabilità accolte: utenti con disabilità psichica in carico all'ussi Disabili Adulti (la cooperativa accoglie però anche persone provenienti dal Dipartimento Salute Mentale, dal Servizio per tossicodipendenti e da quello per il carcere). ALTERCOOP Cooperativa sociale con una doppia mission: un core businness dedicato alla commercializzazione di carta e prodotti per l ufficio e un cuore sociale che si esprime con le attività create per offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate. Via del fonditore , BO Tel. 051/ Sito web: ANCORA SERVIZI Via Corrado Masetti Bologna Tel Fax Mail: info@ancoraservizi.it Settore socio-assistenziale: attività di assistenza di base in struttura e assistenza domiciliare per anziani; assistenza domiciliare e accompagnamento per disabili; assistenza domiciliare e in struttura per persone portatrici di handicap e minori; attività di animazione per anziani. Settore socio-sanitario: assistenza infermieristica professionale e sanitaria in struttura e sul territorio, attività psicomotorie e riabilitative a favore di anziani, disabili e minori. Settore educativo: Assistenza scolastica e sostegno educativo a disabili e minori a rischio di devianza; assistenza educativa in strutture per disabili e minori a rischio di devianza e sul territorio; gestione asili nido e scuole materne.

6 ANDY COOPER Via Murri Bologna Tel. e Fax: 051/ andycooper@andycooper.it - Sito web: La Cooperativa opera per promuovere l'inserimento sociale e lavorativo di persone in condizione di svantaggio: accompagna al lavoro chi è in difficoltà, procedendo ad assunzioni temporanee che poi sfociano in inserimenti presso aziende profit; attiva percorsi di formazione professionale e aiuto all'occupazione, come Borse Lavoro e Tirocini Formativi. A.P.A.D. Analisi Progetti Attività per il Disagio sociale e minorile - Cooperativa Sociale - ONLUS Via papini 18, 40128, Bologna Tel ASAT Ha lo scopo di ottenere tramite la gestione in forma associata l integrazione sociale, in particolar modo delle situazioni di disadattamento delle famiglie e delle persone, dovute alla tossicodipendenza o altre forme di disagio sociale, anche per soggetti minori di età, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi. Via rodolfo mondolfo 8, 40139, BO Tel. 051/ Sito web: ASSCOOP Via Galliera Bologna Tel.: 051/ Fax: 051/ coopsociale@ass-coop.it Attività: gestione diretta o per conto terzi di attività culturali e ricreative; prestazioni educative riabilitative per disabili psichici c/o strutture residenziali; gestione diretta o conto terzi di case di riposo, centri diurni, ecc.; assistenza domiciliare per disabili c/o strutture sanitarie o scolastiche. Per candidarsi accedere alla sezione Lavora con noi del sito AURORA via A. Saffi 18/C Bologna Tel Fax web: info@auroras.it Attività: assistenza di base in struttura e a domicilio a favore di anziani e malati; assistenza infermieristica e fisioterapica in strutture e a domicilio; accompagnamento e assistenza a portatori di handicap; animazione rivolta ad anziani e minori; servizi di cucina e mensa; servizi ausiliari: pulizia, portineria, centralino, guardaroba. AXIA via Grieco n. 8 Bologna Tel Fax: 051/ segreteria@axiacoop.it - Sito: Attività: progettazione ed erogazione degli interventi di rieducazione neuromotoria e neuropsicologica a carattere domiciliare e ambulatoriale, di rieducazione logopedica e psicomotoria a carattere ambulatoriale, dell attività di terapia psicologica ed occupazionale. Inviare CV solo in qualità di psicologi, logopedisti, fisioterapisti, psicomotricisti. Per invio domande di lavoro e curriculum utilizzare l'indirizzo segreteria@axiacoop.it CADIAI Via Boldrini Bologna. Tel.: 051/ Fax: 051/ Sito web: Attività: Si occupa di bambini, ragazzi, anziani, disabili, emergenze sociali. Per candidarsi compilare il form sul sito alla sezione lavora con noi.

7 CENTRO ACCOGLIENZA LA RUPE Accoglienza per giovani tossicodipendenti Via rupe , BO Tel Sito web: CODESS SOCIALE via Palazzazzo n. 22 Sala Bolognese Tel web: bologna@codess.com Attività: è una cooperativa sociale attiva nella gestione di servizi socio assistenziali ed educativi alla persona. Le aree di intervento: prima infanzia, minori e adolescenti; psichiatria; handicap; adulti in difficoltà (immigrati; donne); anziani. Per candidarsi accedere alla sezione Lavora con noi Ricerca Personale del sito. C.O.p.A.P.S. Accompagnamento di giovani disabili in percorsi di formazione, di lavoro protetto e di inserimento lavorativo esterno era obiettivo perseguito attraverso la realizzazione di attività agricole, artigianali, sociali. Via maranina , BO Tel. 051/ Sito web: C.S.A.P.S.A via Marsala n. 30 Bologna, Tel , Fax: 051/ info@csapsa.it - Sito web: Attività: progetta, organizza, gestisce servizi e interventi di educazione, formazione professionale e inserimento lavorativo di persone svantaggiate (disabili, giovani a rischio di esclusione sociale, immigrati), formazione di operatori sociali, sanitari, scolastici e prestazioni psicoterapeutiche. FARE MONDI Cooperativa sociale nata dall'associazione Piazza Grande con l'obiettivo di formare professionalmente i senza fissa dimora che si rendono disponibili ad un reinserimento, creare posti di lavoro e svolgere lavori, combattere l'esclusione sociale. Via corazza 7/ , BO Tel Sito web FUORIC'ENTRO Via Fratelli Cairoli Imola (BO), Tel.: 0542/ Fax : 0542/ fuoric entro@solcoimola.it GESSER via A. Costa n. 82/84 Molinella (BO) Tel gesser@confartigianatomolinella.it Attività: è un'azienda specializzata nei settori: educativo: a) servizi rivolti all'infanzia (asili nido) b) servizi integrativi extrascolastici (doposcuola) centro diurno; assistenza anziani; somministrazione dei pasti; pulizia, custodia locali; manutenzione e sanificazione ambientale. Da oltre 13 anni l'azienda opera nel territorio della Provincia di Bologna e Ferrara (in particolare Medicina, Molinella, Malalbergo, Portomaggiore, Baricella, Argenta, S.Giovanni in P., S. Agata Bolognese, Castel Guelfo, Castenaso), cosa che l'ha portata ad aumentare costantemente il proprio fatturato. IDEE IN MOVIMENTO I servizi socio sanitari, a valenza riabilitativa, assistenziale ed educativa, propongono percorsi

8 individualizzati e diversificati presso strutture residenziali e diurne: tre comunità alloggio, due gruppi appartamento, un appartamento autonomo, due centri diurni. La promozione dell'integrazione sociale delle persone è l'obiettivo verso cui la Cooperativa orienta la propria attività. Via casarini 17/ , BO Tel IL BAOBAB Via Olmetola Bologna Tel. e Fax: 051/ ilbaobab@libero.it Sito: Per candidarsi: compilare la sezione Lavora con noi sul sito IL MARTIN PESCATORE Via B. Bonfiglioli, Monte San Pietro (BO) Telefono: 051/ Fax: 051/ info@ilmartinpescatore.org - Sito web: IL PELLICANO via Sante Vincenti n. 36/4 Bologna Tel./Fax web: Attività: gestione ed organizzazione di servizi sociali educativi all'interno di strutture sociali ed educative, quali una scuola dell'infanzia paritaria ed una scuola elementare. IL PETTIROSSO Offre attività educative e di solidarietà sociale contro ogni forma di disagio e dipendenza Via scipione del ferro , BO Tel Sito web: INVENTATEMPO Arl Via Rocco Stefani, 7, San Giovanni in Persiceto (Bo) Tel oppure info@inventatempo.it Sito Web: Attività: Servizi Socio Ricreativi Culturali: servizi sulla cultura ed il tempo libero: gestioni teatrali, museali, organizzazione di eventi culturali in genere, organizzazione di attività ricreative, anche sociali, quali ad esempio soggiorni turistici e sociali, gite culturali, campi solari per l'infanzia, rassegne cinematografiche. INSIEME PER L INTEGRAZIONE E IL BILINGUISMO La cooperativa Insieme per l integrazione e il bilinguismo progetta e gestisce servizi socio educativi e didattici per garantire pari opportunità a persone con difficoltà comunicative in famiglia, nella scuola e nella società. Via dell'indipendenza 67/ , BO Tel Sito web I QUATTRO CASTELLI L obiettivo della cooperativa è quello di trovare collocazioni lavorative soddisfacenti all interno delle proprie strutture operative, o presso aziende esterne; infatti attraverso il percorso di formazione

9 svolto in cooperativa la persona svantaggiata può acquisire competenze e tecniche lavorative spendibili anche in contesti esterni, generalmente meno protetti. Via curiel n , BO Tel Sito web: LA CAROVANA Progettazione e gestione di servizi socio educativi e di prossimità rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani e anche ai bambini ed alle loro famiglie Via liberta' , BO Tel KENZIA Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili Via roma , BO Tel OLTRE LE NUVOLE via Clelia Barbieri n. 15/A San Giovanni in Persiceto Tel oltrelenuvole@gsmbox.it Attività: promozione e organizzazione iniziative culturali e di sensibilizzazione della comunità locale;organizzazione e gestione di strutture sociali, culturali, educative, sportive, ricreative e per il tempo libero; gestione di servizi per minori, adolescenti e giovani; svolgimento di attivita' socioeducative, scolastiche, parascolastiche, ricreative di collegamento della realta' giovanile con il mondo del lavoro; attivita' di prevenzione del disagio giovanile e di solidarieta' verso le persone svantaggiate OPEN GROUP Si occupa di disabilità, dipendenze, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, emergenze abitative, educativa di strada, sostegno scolastico, integrazione. Mura di Porta Galliera 1/2A Bologna telefono fax SEACOOP Via Laisie 10/L Imola (BO) Tel.: 0542/ ; Fax: 0542/ seacoop@seacoop.coop - Sito web: Attività di progettazione ed erogazione di servizi a favore di bambini e loro famiglie, giovani, uomini e donne diversamente abili, a rischio di esclusione sociale a causa di disagio psichico o dipendenze patologiche, disagio psicosociale. Per candidarsi: compilare la sezione Lavora con noi sul sito

10 SOCIETA' "DOLCE" coop. s.r.l. via Cristina da Pizzano, BOLOGNA tel fax info@societadolce.it Si occupa di servizi educativi, assistenziali e sociali, offrendo servizi relativi alla scuola, disagio adulti e minori, disabilità, anziani e infanzia. La Cooperativa spesso ricerca: educatori, psicologi, assistenti sociali, assistenti di base, ausialiari, cuochi, terapisti della riabilitazione, animatori, mediatori culturali ecc. Per candidarsi: inviare il curriculum tramite il sito, alla voce Invia CV e consultare le offerte in corso, sempre sul sito, alla voce Offerte di lavoro. UNIVERSITA APERTA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE Piazza gramsci, , BO Tel. 0542/27373 Sito web: Cooperativa culturale che opera nel campo della formazione permanente realizzando corsi di consistenza universitaria in genere dalle 40 alle 60 ore su diverse discipline VILLAGGIO DEL FANCIULLO via Bonaventura Cavalieri, Bologna Tel info@villaggiodelfanciullo.com Sito: Attività: promuove e organizza iniziative culturali e di sensibilizzazione comunitaria; gestisce strutture socio-educative e sportive, strutture di ospitalità e case vacanza, servizi per minori e adolescenti, giovani, famiglie e anziani; gestisce attività di sostegno scolastico, corsi di formazione per il reinserimento sociale lavorativo e di formazione cooperativistica. VIRTUAL COOP Via della casa buia 4-4G Bologna Tel.: Fax: info@virtualcoop.net Sito web: La Cooperativa opera nel Web professionale, nell'inserimento dati, nella scansione documentale e nella stampa digitale ed è costituita per i 2/3 da lavoratori svantaggiati. Per candidarsi: compilare la sezione Lavora con noi sul sito. Per consultare la banca dati completa delle cooperative presenti sul territorio Emilia Romagna visitare il link:

ACCAPARLANTE ANCORA SERVIZI

ACCAPARLANTE ANCORA SERVIZI COOPERATIVE SOCIALI ACCAPARLANTE via E. Nani n. 21, Bologna tel. 051 6415005 web: www.accaparlante.it/cdh-bo/index.htm Attività: progettazione e gestione di servizi culturali, informativi, socioeducativi.

Dettagli

Le strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza

Le strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Osservatorio del sistema sociosanitario Le socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza I dati riassuntivi di seguito esposti sono elaborati dal Settore Sistema

Dettagli

Città di Enna AREA 5 G.R.I.T.

Città di Enna AREA 5 G.R.I.T. Città di Enna AREA 5 G.R.I.T. SEZIONE 1. DATI ANAGRAFICI DELL ORGANIZZAZIONE Denominazione dell Organizzazione Acronimo (Sigla) Indirizzo della sede Presso¹ CAP Telefono Comune Fax E-mail PEC Sito web

Dettagli

Progetto. Inserimento lavorativo per disabili psichici (borse lavoro) Comune di Foggia - Ufficio Città Sane. Città di Foggia

Progetto. Inserimento lavorativo per disabili psichici (borse lavoro) Comune di Foggia - Ufficio Città Sane. Città di Foggia Progetto Inserimento lavorativo per disabili psichici (borse lavoro) Comune di Foggia - Ufficio Città Sane Inserimento lavorativo per disabili psichici Il progetto ha previsto l inserimento lavorativo

Dettagli

ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE

ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE SERVIZI RIPARTITI PER TARGET DI RIFERIMENTO Centro diurno per

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni)

SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni) - COMUNE DI MIRANO - SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni) Nel compilare la scheda, Vi preghiamo di dare una sola risposta ad ogni domanda, salvo

Dettagli

Servizi Sociali. in evoluzione: da selettività ad universalità

Servizi Sociali. in evoluzione: da selettività ad universalità Servizi Sociali in evoluzione: da selettività ad universalità Complessità Non Non si si limitano ad ad un un tempo preciso della della vita vita Pluralità di di interventi Personalizzazione degli degli

Dettagli

I servizi per anziani non autosufficienti

I servizi per anziani non autosufficienti I servizi per anziani non autosufficienti Giuliano Marangoni Il trend demografico dell invecchiamento della popolazione ha come diretta conseguenza un aumento delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI. Unicoop

COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI. Unicoop COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI Unicoop Il nostro logo raffigura, stilizzata, la colomba della pace e ricorda la cultura dalla quale la cooperativa è nata. Unicoop è una cooperativa sociale

Dettagli

COOPERATIVE SOCIALI. L ARCA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE Via Don Pietro Bozzetti, 41 - CHIAVENNA Tel.: 0343/35760 - email: arcacoop@libero.

COOPERATIVE SOCIALI. L ARCA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE Via Don Pietro Bozzetti, 41 - CHIAVENNA Tel.: 0343/35760 - email: arcacoop@libero. COOPERATIVE SOCIALI Tipo A (Servizio alla persona) Cooperativa sociale ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, particolarmente

Dettagli

MODELLO DI ADESIONE ALLA CONSULTA COMUNALE. (inviare a: consultaorganizzazionisociali@comune.messina.it)

MODELLO DI ADESIONE ALLA CONSULTA COMUNALE. (inviare a: consultaorganizzazionisociali@comune.messina.it) MODELLO DI ADESIONE ALLA CONSULTA COMUNALE (inviare a: consultaorganizzazionisociali@comune.messina.it) Oggetto:Richiesta di ammissione alla Consulta delle Organizzazioni che operano nel settore delle

Dettagli

DOMANDA DI ADESIONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MINORI

DOMANDA DI ADESIONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MINORI DOMANDA DI ADEONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MIRI Per aderire a Isperantzia Onlus Federazione Sarda Comunità per Minori è necessario seguire le indicazioni di seguito riportate: completare

Dettagli

CONTRIBUTI SUSSIDI VANTAGGI ECONOMICI DI QUALSIASI NATURA A PERSONE, ENTI PUBBLICI E PRIVATI

CONTRIBUTI SUSSIDI VANTAGGI ECONOMICI DI QUALSIASI NATURA A PERSONE, ENTI PUBBLICI E PRIVATI Catalogo processi, tipologia dei procedimenti e valutazione del rischio area: CONTRIBUTI AREA DI RISCHIO Processi Tipologia di procedimenti Valutazione del Rischio Contributi economici per soggetti disagiati,

Dettagli

I servizi sociali per gli anziani nella Regione Lazio

I servizi sociali per gli anziani nella Regione Lazio I servizi sociali per gli anziani nella Regione Lazio Premessa Progressivo aumento del numero degli anziani ripensamento dell assistenza Integrazione dell assistenza sanitaria e dei servizi alla persona

Dettagli

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici,

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici, CARTA dei SERVIZI PRESENTAZIONE Carissimi Amici, questo strumento è stato pensato per tutti i soci e per la cittadinanza, per presentare i nostri servizi, le nostre iniziative e tutte le opportunità che

Dettagli

PASSO DOPO PASSO. Progetti per il Reinserimento sociale e lavorativo di persone appartenenti a categorie fragili

PASSO DOPO PASSO. Progetti per il Reinserimento sociale e lavorativo di persone appartenenti a categorie fragili PASSO DOPO PASSO 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Esclusione Sociale 5. Macrotipologia Progetti per il Reinserimento sociale

Dettagli

PRESENTAZIONE GENERALE

PRESENTAZIONE GENERALE PRESENTAZIONE GENERALE Energie Sociali è una Cooperativa Sociale ONLUS di tipo A nata nel giugno del 2008 in seguito alla riorganizzazione di una storica cooperativa veronese, la Comunità dei Giovani 1.

Dettagli

Sede Centrale: Tel. Fax E-mail Sito Facebook Orario continuato

Sede Centrale: Tel. Fax E-mail Sito Facebook Orario continuato del Tigullio Chi siamo Celivo è un organizzazione di volontariato iscritta al registro regionale dal 1999. E un associazione di associazioni che, sulla base dei comuni valori condivisi, si sono unite con

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA SUI PRESIDI RESIDENZIALI SOCIO-ASSISTENZIALI ANNO 2003 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

RILEVAZIONE STATISTICA SUI PRESIDI RESIDENZIALI SOCIO-ASSISTENZIALI ANNO 2003 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE STATISTICA SUI PRESIDI RESIDENZIALI SOCIO-ASSISTENZIALI ANNO 2003 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO Il questionario deve essere compilato dal responsabile del presidio residenziale,

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE LA CITTA VERDE

COOPERATIVA SOCIALE LA CITTA VERDE Breve Bilancio Sociale COOPERATIVA SOCIALE LA CITTA VERDE La storia e la missione aziendale La Città Verde nasce nel marzo del 1991 e nel 1994 si adegua alla legge 381/91 trasformandosi in cooperativa

Dettagli

SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA

SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA LEGA REGIONALE COOP. E MUTUE

Dettagli

Stato di attuazione: Aspetti critici, positivi ecc. N. soci coinvolti N. e tipologia delle attività realizzate

Stato di attuazione: Aspetti critici, positivi ecc. N. soci coinvolti N. e tipologia delle attività realizzate D 1 - ANFFAS LABORATORIO IL FARO : interventi per contrastare l isolamento sociale e favorire la partecipazione attiva delle persone disabili e delle loro famiglie alla vita sociale. Pag. 333 ANFFAS Servizi

Dettagli

PRESENTAZIONE LEGGE REGIONALE 20/2002 E RELATIVO REGOLAMENTO

PRESENTAZIONE LEGGE REGIONALE 20/2002 E RELATIVO REGOLAMENTO PRESENTAZIONE LEGGE REGIONALE 20/2002 E RELATIVO REGOLAMENTO La legge regionale n. 20 del 6 novembre 2002, ed il relativo regolamento attuativo (n. 1 dell 8 marzo 2004) come più volte integrato e modificato,

Dettagli

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano INTRODUZIONE Nel corso del 2010 si è svolto il Censimento nazionale dei servizi sanitari, socio-sanitari e socioassistenziali collegati con la Chiesa Cattolica, promosso congiuntamente dall Ufficio nazionale

Dettagli

CENTRI DIURNI PER ANZIANI AUTOSUFFICIENTI

CENTRI DIURNI PER ANZIANI AUTOSUFFICIENTI CENTRI DIURNI PER ANZIANI AUTOSUFFICIENTI CENTRO DIURNO SOCIO-ASSISTENZIALE Di cosa si tratta E un servizio semiresidenziale nel quale sono previste attività socio-assistenziali e di supporto al servizio

Dettagli

Convegno Competitività e coesione sociale: le politiche per l inclusione lavorativa delle persone disabili e svantaggiate

Convegno Competitività e coesione sociale: le politiche per l inclusione lavorativa delle persone disabili e svantaggiate Convegno Competitività e coesione sociale: le politiche per l inclusione lavorativa delle persone disabili e svantaggiate Servizio Politiche del Lavoro e Formazione Professionale Venerdì 4 Luglio 2008

Dettagli

Residenza per anziani "Le Querce"

Residenza per anziani Le Querce Residenza per anziani "Le Querce" La residenza Nata da una sinergia tra il Comune di Cavenago Brianza e la C.R.M Cooperativa Sociale a r.l., la Residenza «Le querce» è pensata per l assistenza agli anziani

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 06-11-2002 REGIONE MARCHE

LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 06-11-2002 REGIONE MARCHE LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 06-11-2002 REGIONE MARCHE DISCIPLINA IN MATERIA DI AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE E DEI SERVIZI SOCIALI A CICLO RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE Fonte: BOLLETTINO

Dettagli

SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA

SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA LEGA REGIONALE COOP. E MUTUE

Dettagli

Nome dell Associazione, Nome e Cognome del Responsabile dell Associazione, Telefono ; Fax. e-mail (o indirizzo di posta elettronica certificata)

Nome dell Associazione, Nome e Cognome del Responsabile dell Associazione, Telefono ; Fax. e-mail (o indirizzo di posta elettronica certificata) Spett.le Comune di Trezzo sull Adda Servizio cultura, sport, politiche giovanili Via Roma 5 20056 Trezzo sull Adda OGGETTO: CENSIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI LOCALI Nome dell Associazione, Nome e Cognome del

Dettagli

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili REGOLAMENTO 1. Il concorso Il Concorso La casa ideale si situa nell ambito delle azioni di Leroy Merlin Italia a beneficio della comunità, per riaffermare l impegno dell azienda nel promuovere e sostenere

Dettagli

Servizi Socio Sanitari

Servizi Socio Sanitari Servizi Socio Sanitari Diploma di Tecnico per i Servizi Socio Sanitari Competenze correlate alle scienze umane e sociali, per riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di utenza con

Dettagli

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CITTA DI OMEGNA BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Scheda di sintesi dei progetti e dei posti disponibili TITOLO PROGETTO : UN PARCO EUROPEO SEDE DI SERVIZIO ENTE PARCO NAZIONALE VAL GRANDE Vogogna 2 Parchi

Dettagli

Formulario per la presentazione delle proposte. TITOLO del TIROCINIO MUOVERSI PER CRESCERE: SPERIMENTARSI INFERMIERE NELLA RSA DI PINZOLO

Formulario per la presentazione delle proposte. TITOLO del TIROCINIO MUOVERSI PER CRESCERE: SPERIMENTARSI INFERMIERE NELLA RSA DI PINZOLO Provincia Autonoma di Trento Programma quadro per l integrazione e lo sviluppo delle sperimentazioni in materia di tirocini formativi inseriti in processi di mobilità geografica Modello 1 Formulario per

Dettagli

VIA S.ANDREA 108/110 FAGNANO

VIA S.ANDREA 108/110 FAGNANO Denominazione Indirizzo Città Provincia CAP Codice Fiscale VITA PICCOLA SOCIETA' COOPERATIVA A - ONLUS A.D.A.( ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI) SOCIETA' COOPERATIVA ANDY COOPER SOCIETA' COOPERATIVA ARCA

Dettagli

INDICE. Classificazione Interventi e Servizi Regione Campania per la promozione della sicurezza sociale

INDICE. Classificazione Interventi e Servizi Regione Campania per la promozione della sicurezza sociale INDICE Classificazione Interventi e Servizi Regione Campania per la promozione della sicurezza sociale Cod. Clas. AREA WELFARE D'ACCESSO A1 A1 Segretariato Sociale A2 D1 Servizio Sociale Professionale

Dettagli

coop soc mn Based on Albo Cooperative Sociali

coop soc mn Based on Albo Cooperative Sociali DENOMINAZIONE ALMACOOP ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE COMUNE PROVI NCIA TELEFONO Mantova MN 03761880877 VILLAGGIO SOS DI MANTOVA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS Mantova MN 0376222697 COOPERATIVA

Dettagli

Piano di Zona 2010-2012

Piano di Zona 2010-2012 AREA IMMIGRATI CODICE - I - COD. AZIONE PAG I - 01 Centri di accoglienza FAMIGLIA AMICA e VIVERE LA VITA per richiedenti Asilo Politico 235 I - 02 SENTIERI DI SPERANZA - Servizio di pronta accoglienza

Dettagli

1. DISABILI E FAMIGLIA

1. DISABILI E FAMIGLIA 1. DISABILI E FAMIGLIA COSA FA IL CISS OSSOLA PER LE PERSONE CON DISABILITA E LE LORO FAMIGLIE Contribuisce a garantire condizioni di benessere relazionale, ambientale e sociale che valorizzino le risorse

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2013-2014

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2013-2014 Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2013-2014 Lezione del 30 novembre 2013 I Servizi Sociali nelle ASL Docente: Alessandra

Dettagli

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA ORGANIZZAZIONE OPERA DI PADRE MARELLA Fondo straordinario di solidarietà da destinare al servizio mensa ANTONIANO DEI FRATI MINORI Fondo straordinario di solidarietà

Dettagli

INDICE 2. SCHEDE DESCRITTIVE DEI SERVIZI E DELLE RELATIVE MODALITA'DI ACCESSO 3. ORGANIZZAZIONE DELL AMBITO SOCIALE

INDICE 2. SCHEDE DESCRITTIVE DEI SERVIZI E DELLE RELATIVE MODALITA'DI ACCESSO 3. ORGANIZZAZIONE DELL AMBITO SOCIALE Edizione : 02 Data : 15/11/2004 Pag. 1 di 40 INDICE 1. ELENCO DEI SERVIZI DISPONIBILI 1.1 Il sistema integrato dei Servizi Sociali 1.2 Gli interventi erogati dall'ente di Ambito Sociale 2. SCHEDE DESCRITTIVE

Dettagli

I SERVIZI STANDARD EROGATI IN TUTTE LE RESIDENZE. Inoltre nelle Residenze per anziani non autosufficienti :

I SERVIZI STANDARD EROGATI IN TUTTE LE RESIDENZE. Inoltre nelle Residenze per anziani non autosufficienti : Gli spazi e i servizi standard 18 I SERVIZI STANDARD EROGATI IN TUTTE LE RESIDENZE Assistenza alla sona 24 h su 24 Assistenza medica diurna (secondo necessità) Assistenza infermieristica diurna Assistenza

Dettagli

Missionarie della Fanciullezza

Missionarie della Fanciullezza Missionarie della Fanciullezza Nutriamo un grande amore per i fanciulli, che occupano un posto centrale nel cuore e nei progetti di ogni suora della Congregazione. Cost. Missionarie della Fanciullezza

Dettagli

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come:

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come: AREA MINORI PREMESSA Nel Piano Regionale Socio Assistenziale l area dei minori viene definita anche Area dell età evolutiva e del disadattamento, dove l obiettivo primario è quello di fornire elementi

Dettagli

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Presentazione Missione Presentazione UILDM Verona é un'organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato VR0059.

Dettagli

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO SERVIZI RESIDENZIALI I SERVIZI DI PRONTA ACCOGLIENZA: IL CENTRO PER L INFANZIA IL CENTRO DI PRONTA ACCOGLIENZA Il Centro per l Infanzia accoglie bambini

Dettagli

Operatore Socio Assistenziale (D.lgs. 870/09)

Operatore Socio Assistenziale (D.lgs. 870/09) Corso OSA Operatore Socio Assistenziale (D.lgs. 870/09) Corso OSA e diversi ambiti di specializzazione: Operatori sociali per l'infanzia Corso OSA per Anziani Operatore per Disabili Operatore per le Dipendenze

Dettagli

70572 ASSOCIAZIONE UNITI E SOLIDALI 3317145043 70750 ASSOCIAZIONE MULTICOLORE 3392003763 72226 ASSOCIAZIONE ANGOLOGIRO 0961/761692

70572 ASSOCIAZIONE UNITI E SOLIDALI 3317145043 70750 ASSOCIAZIONE MULTICOLORE 3392003763 72226 ASSOCIAZIONE ANGOLOGIRO 0961/761692 N PROT. ASSOCIAZIONE TELEFONO 70572 ASSOCIAZIONE UNITI E SOLIDALI 3317145043 70750 ASSOCIAZIONE MULTICOLORE 3392003763 72226 ASSOCIAZIONE ANGOLOGIRO 0961/761692 73688 ASSOCIAZIONE CENTRO CITTADINO PER

Dettagli

CITTA-DIAMOCI. Descrizione progetti 1. La Casa dell accoglienza per senza dimora Archè a Merano

CITTA-DIAMOCI. Descrizione progetti 1. La Casa dell accoglienza per senza dimora Archè a Merano CITTA-DIAMOCI La Caritas di Bolzano-Bressanone offre ai giovani interessati al Servizio Civile Nazionale tre posti all interno di strutture che lavorano con persone senza dimora. Descrizione progetti 1.

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

Articolo 4 Oggetto Sociale

Articolo 4 Oggetto Sociale Articolo 4 Oggetto Sociale La Cooperativa, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci, ha per oggetto: 1. Istituire o gestire comunità alloggio, a carattere residenziale o semiresidenziale,

Dettagli

Assessorato alle Politiche Sociali. partner. dei cittadini. Vademecum 2007/2008

Assessorato alle Politiche Sociali. partner. dei cittadini. Vademecum 2007/2008 Assessorato alle Politiche Sociali partner dei cittadini Vademecum 2007/2008 Cari concittadini, questa guida ai servizi sociali del Comune di Cagliari è una prima risposta concreta, all esigenza e al diritto

Dettagli

E valida comunque per tutto il territorio nazionale.

E valida comunque per tutto il territorio nazionale. La Convenzione stipulata con la Cooperativa Sociale Croce Azzurra di Bologna risulta, data la vicinanza territoriale, particolarmente appropriata per i soci residenti in Emilia Romagna. E valida comunque

Dettagli

IL LAVORO NEL CARCERE DI TRIESTE

IL LAVORO NEL CARCERE DI TRIESTE IL LAVORO NEL CARCERE DI TRIESTE Ruolo del Dipartimento di Salute Mentale nella prevenzione all invio in OPG a cura di Renata Bracco Bolzano, 30 novembre 2013 Il territorio del DSM di ASS1 Provincia di

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

alberani@emilia-romagna.legacoop.it da aprile 2009 a.. Legacoop Emilia Romagna Viale Aldo Moro 16, Bologna 12 piano

alberani@emilia-romagna.legacoop.it da aprile 2009 a.. Legacoop Emilia Romagna Viale Aldo Moro 16, Bologna 12 piano F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALBERANI ALBERTO Indirizzo 80 VIA PORRETTANA 40033 CASALECCHIO DI RENO - BOLOGNA Telefono 0039 051565351 mobile 0039 3483608065 Fax

Dettagli

CENTRI SEMIRESIDENZIALI PER DISABILI ADULTI

CENTRI SEMIRESIDENZIALI PER DISABILI ADULTI CENTRI SEMIRESIDENZIALI PER DISABILI ADULTI 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Disabilità 5. Macrotipologia LIVEAS Centri Residenziali

Dettagli

Gruppo 1 I SERVIZI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA TRA NUOVE DINAMICHE SOCIALI E SOSTENIBILITA ECONOMICA

Gruppo 1 I SERVIZI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA TRA NUOVE DINAMICHE SOCIALI E SOSTENIBILITA ECONOMICA Gruppo 1 I SERVIZI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA TRA NUOVE DINAMICHE SOCIALI E SOSTENIBILITA ECONOMICA Il contesto demografico, epidemiologico e sociale Gli anziani a Cesena Aumento del 35% della popolazione

Dettagli

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome BRUNAMONTI SIMONA Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Dettagli

1.C AREA INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA

1.C AREA INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA 1.C AREA INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA Nella tabella riepilogativa, per le singole tipologie erogative di carattere socio sanitario, sono evidenziate, accanto al richiamo alle prestazioni sanitarie, anche

Dettagli

Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII

Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII ISTRUTTORIA PUBBLICA PER LA DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI WELFARE Bologna, 21 Settembre 2010 Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII 1 IL CONTESTO In questi anni a Bologna abbiamo assistito a: aumento del

Dettagli

TABELLA 1 ELENCO DELLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE, CONDIZIONATE ALL ISEE

TABELLA 1 ELENCO DELLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE, CONDIZIONATE ALL ISEE A LLEGATO TABELLA 1 ELENCO DELLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE, CONDIZIONATE ALL ISEE A1 - CONTRIBUTI ECONOMICI A1.01 Assegno per il nucleo familiare erogati dai comuni A1.02 Assegno Maternità erogato

Dettagli

N. procedimenti per i quali non sono stati rispettati i tempi di conclusione

N. procedimenti per i quali non sono stati rispettati i tempi di conclusione CONTRIBUTI SUSSIDI VANTAGGI ECONOMICI DI QUALSIASI NATURA A PERSONE, ENTI PUBBLICI E PRIVATI AREA Processi Tipologia di N. tot dei N. per i quali non sono stati rispettati gli standard procedimentali/

Dettagli

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi Fondazione Opera Madonna del Lavoro Bilancio di missione 2013 sintesi Missione FOMAL è un Ente Diocesano che opera senza finalità di lucro per la promozione della persona nella società, realizzando attività

Dettagli

1. Quali sono le procedure per aprire una struttura che presta servizi socioassistenziali? 3. Quali sono le strutture socioassistenziali per minori?

1. Quali sono le procedure per aprire una struttura che presta servizi socioassistenziali? 3. Quali sono le strutture socioassistenziali per minori? 1. Quali sono le procedure per aprire una struttura che presta servizi socioassistenziali? Le procedure per aprire una struttura socioassistenziale sono definite dalla normativa regionale. Il rappresentante

Dettagli

UN PROGETTO SOCIALMENTE RESPONSABILE

UN PROGETTO SOCIALMENTE RESPONSABILE UN PROGETTO SOCIALMENTE RESPONSABILE Dialogos - Voci di solidarietà : i vincitori del 2006 Monte Paschi Asset Management Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo MPS, ha scelto di intraprendere

Dettagli

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute Mentale, gli Enti locali, le Associazioni dei Familiari

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è un Dipartimento a Struttura e provvede, con le sue strutture e con strutture e associazioni private convenzionate e/o accreditate,

Dettagli

Premessa Riferimenti normativi Attività socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria

Premessa Riferimenti normativi Attività socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria PAGINA 1 DI 5 ALLEGATO A Attività socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria e prestazioni sanitarie a rilevanza sociale della Società della Salute Zona Pisana Premessa La Società della Salute Zona

Dettagli

20 anni al servizio delle persone

20 anni al servizio delle persone 20 anni al servizio delle persone CHI SIAMO Nata a Bologna nel 1994, Àncora è una Cooperativa sociale di servizi alla persona che si occupa della gestione di servizi socio assistenziali, sanitari ed educativi

Dettagli

Scheda Associazione da inserire in banca dati CSV Pavia e Provincia

Scheda Associazione da inserire in banca dati CSV Pavia e Provincia Scheda Associazione da inserire in banca dati CSV Pavia e Provincia Denominazione DATI ANAGRAFICI Sigla/Acronimo Preferenza per la sigla: Sì No Sede legale Sede operativa (se diverso da sede legale) per

Dettagli

Il progetto d innovazione CASA RUSCONI

Il progetto d innovazione CASA RUSCONI Il progetto d innovazione CASA RUSCONI 1 Cos era la CASA RUSCONI: La casa Rusconi nasce come Comunità Alloggio nella prima metà degli anni 80 Grazie al lascito del dott. Ingegnere-architetto Antonino RUSCONI

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA PROGETTO FAMIGLIE SOLIDALI 2012 S ommario Premessa 1. Il contesto 2. Finalità 3. Obiettivi specifici 4. Attività 5. Destinatari 6. Durata del progetto 7. Cronogramma 8.

Dettagli

cooperative sociali Lodi Based on Albo Cooperative Sociali

cooperative sociali Lodi Based on Albo Cooperative Sociali DENOMINAZIONE COMUNE PROVINCIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE LIBERI MURATORI LA LUNA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS Vecchio Montanaso Lombardo SAN NABORE COOPERATIVA SOCIALE Ossago giano MONTE OLIVETO

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

www.consorzioulisse.net OFFERTA FORMATIVA per Professioni Sanitarie

www.consorzioulisse.net OFFERTA FORMATIVA per Professioni Sanitarie www.consorzioulisse.net OFFERTA FORMATIVA per Professioni Sanitarie Provider ECM Regione Siciliana Il Consorzio Ulisse è un Ente di Formazione accreditato dall Assessorato Regionale della Salute della

Dettagli

CANDIDATO CON LA LISTA \"COSTRUIAMO INSIEME\" Informazioni personali Cognome e Nome. Tidona Giovanni. Esperienza lavorativa

CANDIDATO CON LA LISTA \COSTRUIAMO INSIEME\ Informazioni personali Cognome e Nome. Tidona Giovanni. Esperienza lavorativa CANDIDATO CON LA LISTA \"COSTRUIAMO INSIEME\" Informazioni personali Cognome e Nome Tidona Giovanni Esperienza lavorativa dal 01aprile 2011 ad oggi Committente Coop. Società Dolce Bologna Cooperativa Sociale

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA

LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA RIORDINO E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI DELLA REGIONE E MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 AGOSTO 1994 N. 42 IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA SOCIO SANITARIO

Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA SOCIO SANITARIO Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA L OPERATORE SOCIO SANITARIO Per informazioni : Centro formazione sanitaria Corsi per Operatori Socio - Sanitari Via San Bortolo 85

Dettagli

LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.)

LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.) LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.) Disposizioni per la prevenzione e la cura dell Alzheimer e di altre malattie neurodegenerative legate all invecchiamento e per il sostegno delle

Dettagli

Scheda relativa al servizio "Appartamenti protetti per anziani e disabili" oggetto del contratto con l ASP Giovanni XXIII.

Scheda relativa al servizio Appartamenti protetti per anziani e disabili oggetto del contratto con l ASP Giovanni XXIII. Scheda relativa al servizio "Appartamenti protetti per anziani e disabili" oggetto del contratto con l ASP Giovanni XXIII. 1 OBIETTIVI, DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E UTENZA POSTI DISPONIBILI UBICAZIONE/LUOGO

Dettagli

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati Presidenza della Giunta Regionale Provincia di Catanzaro Provincia di Cosenza Regione Calabria Ass. Formazione Professionale Corso di Formazione gratuito per Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Servizio di mediazione linguistico - culturale gestito dal Cies all interno del progetto: MEDIAZIONE

CURRICULUM VITAE. Servizio di mediazione linguistico - culturale gestito dal Cies all interno del progetto: MEDIAZIONE CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome Nome Indirizzo Telefono E mail Girgis Grace Beshara Safaa Luogo e Data di nascita Cairo (Egitto) 22/12/1971 Codice Fiscale Permesso di soggiorno In possesso

Dettagli

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Chi siamo Casa di Enrica è una casa alloggio per adulti con disagio psichico. Si configura come

Dettagli

Una rete che cresce. Al centro la persona Guida ai servizi di Sol.Co. Mantova

Una rete che cresce. Al centro la persona Guida ai servizi di Sol.Co. Mantova Una rete che cresce. Al centro la persona Guida ai servizi di Sol.Co. Mantova solidar Chi siamo La mission Sol.Co. Mantova (Solidarietà e Cooperazione) è un consorzio di cooperative sociali impegnate nella

Dettagli

Francesco MORABITO Direttore Sanitario ASL CN2.

Francesco MORABITO Direttore Sanitario ASL CN2. Francesco MORABITO Direttore Sanitario ASL CN2. Alcuni dati di contesto 2 La S.O.C. Psicologia dell A.S.L. CN2 ha valenza territoriale ed ospedaliera; articola gli interventi sanitari su due Presidi Ospedalieri

Dettagli

Il nursing riabilitativo nel Dipartimento di Salute Mentale. Docente: Paolo Barelli

Il nursing riabilitativo nel Dipartimento di Salute Mentale. Docente: Paolo Barelli Il nursing riabilitativo nel Dipartimento di Salute Mentale Docente: Paolo Barelli Day Hospital Centro Diurno CONTESTO Centro Salute Mentale: Ambulatori e Territorio SOCIALE Ospedale: Servizio Psichiatrico

Dettagli

Nel caso in cui la denominazione dell'ente non sia presente nell'elenco, inserire la Denominazione nella casella sottostante.

Nel caso in cui la denominazione dell'ente non sia presente nell'elenco, inserire la Denominazione nella casella sottostante. Dati identificativi MICRO 1. Ente Comune: Denominazione Soliera Ente Associato: Denominazione Nel caso in cui la denominazione dell'ente non sia presente nell'elenco, inserire la Denominazione nella casella

Dettagli

SERVIZI PER PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE O DIPENDENZA

SERVIZI PER PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE O DIPENDENZA SERVIZI PER PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE O DIPENDENZA Servizio tossicodipendenze (Ser.T.) 10 Il Ser.T. dell Asl 2 Savonese si occupa della cura delle persone che hanno problemi di dipendenza

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 0 del 10 dicembre 2009. Servizi Socio-Sanitari per la disabilità

Carta dei Servizi rev. 0 del 10 dicembre 2009. Servizi Socio-Sanitari per la disabilità Carta dei Servizi rev. 0 del 10 dicembre 2009 Servizi Socio-Sanitari AZIENDA ULSS N. 22 Bussolengo (VR) Unità Complessa Disabilità Direttore Dott. Gabriele Bezzan Funzionario Dott.ssa Liliana Menegoi Segreteria

Dettagli

Allegato B. PERSONALE: funzioni, profili, requisiti, tempi di adeguamento.

Allegato B. PERSONALE: funzioni, profili, requisiti, tempi di adeguamento. Allegato B PERSONALE: funzioni, profili, requisiti, tempi di adeguamento. MINORI - COMUNITA FAMILIARE ALLA DATA DELL..2006 Famiglia Esperienza acquisita di almeno cinque anni con figli propri o affidati.

Dettagli

LEGGE REGIONALE 10 LUGLIO 2006 N.19

LEGGE REGIONALE 10 LUGLIO 2006 N.19 LEGGE REGIONALE 10 LUGLIO 2006 N.19 Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia Art. 9 (Piano Regionale delle politiche sociali)

Dettagli

ITF - INDEPENDENT THEACHER S FOUNDATION PER INTERSTUDIO VIAGGI WWW.INTERSTUDIOVIAGGI.IT

ITF - INDEPENDENT THEACHER S FOUNDATION PER INTERSTUDIO VIAGGI WWW.INTERSTUDIOVIAGGI.IT SELEZIONI PER VARIE FIGURE PROFESSIONALI ITF - INDEPENDENT THEACHER S FOUNDATION PER INTERSTUDIO VIAGGI WWW.INTERSTUDIOVIAGGI.IT Rif. Eures 4700711 CENTRE MANAGER DIRETTORE E ASSISTENTE DI CENTRI VACANZE

Dettagli

RELAZIONE PUNTO LAVORO. Gennaio dicembre 2014

RELAZIONE PUNTO LAVORO. Gennaio dicembre 2014 Associazione Cieli Aperti ONLUS - Via Lazzerini n 1-59100 Prato Sede operativa: Via Marengo n 51 Cod. Fiscale: 92062880486 - P. Iva: 01939060974 Telefono: 0574 607226 3898475801 - Fax: 0574 607226 E-mail:

Dettagli

Ente: CARITAS DIOCESANA DI CARPI Titolo del Progetto 1 : PERCORSI D'INCLUSIONE. Obiettivi del progetto

Ente: CARITAS DIOCESANA DI CARPI Titolo del Progetto 1 : PERCORSI D'INCLUSIONE. Obiettivi del progetto Ente: CARITAS DIOCESANA DI CARPI Titolo del Progetto 1 : PERCORSI D'INCLUSIONE Obiettivi del Produrre un miglioramento nella condizione di vita delle famiglie in situazione di difficoltà che abitano il

Dettagli

Laboratorio Servizi nell area DISABILI

Laboratorio Servizi nell area DISABILI Laboratorio Servizi nell area DISABILI 1 Studio sui servizi alla persona disabile a Roma Luglio 2007 Nella legislazione italiana, la tutela assistenziale del cittadino disabile si è avuta: 1. Negli anni

Dettagli