La GALLERIA d ARTE MODERNA ACHILLE FORTI a PALAZZO della RAGIONE, Verona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La GALLERIA d ARTE MODERNA ACHILLE FORTI a PALAZZO della RAGIONE, Verona"

Transcript

1 COMUNICATO STAMPA Verona, 12 dicembre 2014 foto di Judith Brunelli La GALLERIA d ARTE MODERNA ACHILLE FORTI a PALAZZO della RAGIONE, Verona Appuntamento finale del progetto di educazione con l Arte: LE SCUOLE PROTAGONISTE A PALAZZO DELLA RAGIONE 13 DICEMBRE 2014, alle PREMIAZIONE DELLE CLASSI VINCITRICI E INAUGURAZIONE della MOSTRA LA MIA GALLERIA D ARTE MODERNA A VERONA. UN VIAGGIO DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO I 5 SENSI NELLE COLLEZIONI DI PALAZZO DELLA RAGIONE Domani sabato 13 dicembre 2014 alle ore presso la Galleria d Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione inaugura la mostra La mia Galleria d Arte Moderna a Verona. Un viaggio degli studenti attraverso i 5 sensi nelle collezioni di Palazzo della Ragione, tappa finale del progetto educational interamente dedicato all incontro tra arte moderna e contemporanea e giovani generazioni. La Galleria d Arte Moderna Achille Forti con il sostegno delle Fondazioni Cariverona e Domus per l arte moderna e contemporanea ha promosso un progetto educativo che si è rivolto a tutte le scuole del territorio ed ha coinvolto, nella fase di progettazione e realizzazione, anche gli studenti dell Accademia di Belle Arti di Verona, corso di atelier Direction-mediazione culturale. Dal mese di settembre sono iniziati degli incontri formativi aperti agli insegnanti, che sono poi proseguiti in una serie di visite guidate e laboratori didattici destinati agli studenti. Il tutto è stato coronato dalla cornice speciale di Palazzo della Ragione e dall opportunità unica per tutte le classi partecipanti di realizzare una mostra e ricevere un premio collettivo.

2 Gli studenti coinvolti, sotto la guida dei loro insegnanti e della équipe didattica della Galleria, si sono potuti confrontare e avere diretto contatto con le opere in esposizione, arricchendo le proprie conoscenze e reinterpretando liberamente alcuni temi ricorrenti delle collezioni. Una stimolante proposta culturale che ha visto l entusiasmo e la partecipazione di 135 classi e studenti provenienti da tutta la provincia di Verona. Le opere dei giovani artisti mostreranno il risultato del felice connubio tra creatività, immaginazione e tecniche varie, come fotografia, video e piattaforme social. In particolare, sono quattro le tematiche principali sulle quali gli studenti partecipanti hanno riflettuto nell elaborazione della loro personale opera d arte da esporre in mostra. Scuola dell infanzia LA SCATOLA DEI RITRATTI Un invito a osservare i bambini nelle opere d arte della Galleria e a rielaborare le espressioni del volto come traduzione degli stati d animo. Scuola primaria UN VIAGGIO NEL MIO GIARDINO Un invito ad ascoltare i suoni che il colore esprime e ad annusare gli odori dei paesaggi per ricreare un giardino personale. Scuola secondaria di I grado: LA SCATOLA DEL TEMPO Un invito a inventare nuove icone e rappresentarle traendo spunto dall osservazione di elementi simbolici presenti nelle opere d arte. Scuola secondaria di II grado: L ARTE PARLA, ASCOLTA, SUONA, DANZA, MANGIA Un invito a guardare le opere attraverso i 5 sensi e a produrre un interpretazione del percorso in Galleria creando un video. Il 13 dicembre alle ore 11.30, in occasione della giornata di inaugurazione della mostra, verranno decretate quattro classi vincitrici, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto e consegnato un premio deciso da una giuria di esperti. La giuria è composta da Luca Massimo Barbero, direttore artistico della GAM Achille Forti, Antonia Pavesi, Consigliere Comunale delegata alla Cultura per il Comune di Verona, Massimiliano Valdinoci, direttore dell Accademia di Belle Arti di Verona, Patrizia Nuzzo, conservatrice della collezione d arte moderna e contemporanea della GAM Achille Forti, Anna Lisa Tiberio, ufficio scolastico regionale del

3 Veneto, con il coordinamento di Elena Ciresola, responsabile del progetto didattico, e Roberta di Nisio. I premi verranno consegnati alla presenza di Stefano Quaglia, Dirigente dell ufficio scolastico di Verona. Riunitasi nella giornata di mercoledì 10 dicembre, la giuria ha visionato 194 lavori e ha decretato i seguenti vincitori: Scuola dell infanzia 1 PREMIO: televisore 48 pollici Scuola dell infanzia Don A. Perazzani di Boschi S. Anna gruppo dei 5 anni Insegnante: Federica Scaion Titolo del lavoro: Cinque emozioni in un attimo e Emozioni La giuria all unanimità ha scelto questo elaborato perché esprime in modo vario e accattivante la relazione tra emozioni dei bambini e opere viste in mostra: il tema del paracadutista di Di Bosso, legato alle sagome usate, ritorna nel contesto della scatola e nelle sensazioni tradotte dai visi fatti dai bambini. Le emozioni legate alla gioia o alla paura del cielo, con attenzione al movimento, sono ben visualizzate nelle diverse tipologie di sagoma di volto. MENZIONE DI MERITO Scuola dell infanzia J.F. Kennedy di Pescantina Gruppo dei grandi Insegnanti: Anna Zenorini, Nicoletta Danzi, Maria Grazia Dalla Vecchia Titolo del lavoro: La scatola dei ritratti Menzione per la qualità delle rappresentazioni differenti tra loro e realizzate con l uso di molti materiali interessanti a livello tattile. Scuola primaria 1 PREMIO: computer portatile Scuola primaria A. Provolo di Verona Classe 3B Insegnante: Sara Baltieri Titolo del lavoro: Il giardino subacqueo e La finestra tra le fronde La giuria all unanimità ha scelto questo elaborato perché traduce con grande qualità un ambiente immaginario sottomarino. La coerenza dell impianto organizzativo riproduce cromie ricche di sfumature che traducono bene un riuso di elementi di varia provenienza.

4 MENZIONE DI MERITO Scuola primaria Le risorgive di Fracazzole Classe 3B Insegnanti: Francesca Sprea, Silvia Ronconi Titolo del lavoro: Il giardino dei passeri e La serra Menzione per la qualità della rappresentazione dell ambiente naturale e dei profumi immaginati, dal suono possibile emesso dai passeri, al profumo dei colori. Scuola secondaria di I grado 1 PREMIO: macchina fotografica Canon Scuola secondaria di I grado A. Caperle di Marzana Classe 3A Insegnante: Maddalena Panzieri Titolo del lavoro: Energica Mente La giuria ha scelto all unanimità di premiare questo elaborato per la capacità di connettere significati diversi allo stesso simbolo inventato, la fiamma. Le relazioni connesse con questo simbolo sono state esposte in oggetti significativi anche di contesti diversi. Infine l obiettivo generale di rappresentare lo slancio verso il futuro anima il significato del tema assegnato al concorso, il tempo. MENZIONE DI MERITO Scuola secondaria di I grado V. Betteloni di Verona Classe 3H Insegnante: Daniela Roverato Titolo del lavoro: Amore e odio e L emarginazione Menzione per la qualità della simbologia affermata da creazione di oggetti diversi e per il valore dei temi proposti, sia per il soggetto rosso che per quello blu. Anche l uso delle relazioni con la musica o con i colori afferma una ricerca personale della classe in questo tema del concorso. Scuola secondaria di II grado 1 PREMIO: macchina fotografica Canon Istituto L. Da Vinci di Cerea Classe IV BSA Insegnante: Beatrice Gaiardoni Titolo del lavoro: Enjoy the Museum La giuria all unanimità ha scelto di premiare un video ricco di ironia e di freschezza creativa, che, pur in qualche ingenuità costruttiva, rende accattivante la visita in Galleria come richiesto nel concorso. Il gioco tra collage di immagini delle opere d arte ed immagini nuove scherza con il visitatore giovane creando curiosità.

5 MENZIONE DI MERITO EX AEQUO Ipsia G. Giorgi di Verona Classe 2 AM Insegnanti: Flavia Rocco e Massimo Gobbetti Titolo del lavoro: Tutti alla GAM! Menzione di merito per aver giocato sulle parole in riferimento ad una scuola dove la visita al museo non è scontata, incuriosendo quindi ragazzi che non hanno la disciplina curricolare di arte. MENZIONE DI MERITO EX AEQUO Educandato Agli Angeli di Verona Classe 5B Insegnante: Lucia Coppari Titolo del lavoro: Frammenti d arte Menzione di merito per aver interpretato l idea di tutti e 5 i sensi nella proposta video che comunica l esperienza in Galleria. La mostra La mia Galleria d Arte Moderna a Verona. Un viaggio degli studenti attraverso i 5 sensi nelle collezioni di Palazzo della Ragione rimarrà aperta fino a domenica 21 dicembre 2014, con i seguenti orari: da martedì a venerdì, dalle ore alle 18.00, sabato, domenica e festivi, dalle ore alle Dato il numero di presenze previsto, l ingresso all inaugurazione sarà riservato ai vincitori designati e alle loro famiglie.

6 Scheda informativa APERTURA MOSTRA La mia Galleria d Arte Moderna a Verona. Un viaggio degli studenti attraverso i 5 sensi nelle collezioni di Palazzo della Ragione Dal 13 al 21 dicembre 2014 Galleria d Arte Moderna Achille Forti Palazzo della Ragione Cortile Mercato Vecchio, Verona (VR) Accesso dalla Scala della Ragione nel Cortile del Mercato Vecchio Orari Da martedì a venerdì Sabato, domenica e festivi La biglietteria chiude 45 minuti prima Chiuso il lunedì Contatti T 045/ F 045/ info@palazzodellaragioneverona.it