Alberto Manni Assessore Politiche di Welfare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alberto Manni Assessore Politiche di Welfare"

Transcript

1

2

3

4 3 È con vivo piacere che sono a presentare la guida provinciale Viaggio verso l adozione, pubblicazione che è rivolta a tutti gli interessati con l intento di sintetizzare le tappe principali per la realizzazione del percorso adottivo. È stato frutto di un lavoro congiunto dei soggetti chiamati a svolgere funzioni sulla tematica adozioni in ambito territoriale, di non semplice realizzazione e che ha comportato una certa complessità rispetto al lavoro di sintesi. L obiettivo finale è stato quello di dare massima visibilità e diffusione agli elementi fondanti della normativa sull adozione nonché alle linee guida regionali elaborate su tale materia. L auspicio è che tale guida possa essere un facile strumento di consultazione, speriamo veloce per tutti i cittadini, anche per quelli non necessariamente coinvolti in tale percorso, che comunque si sentano interessati a conoscere le varie implicazioni che sottendono al progetto adottivo. È altresì l occasione per diffondere informazioni anche su altre modalità per sostenere l infanzia abbandonata nella consapevolezza che ogni bambino ha il diritto a vivere in una famiglia a lui adeguata. Il nostro intento infatti, oltre che sostenere i nuovi genitori adottivi, è quello di renderci attori rispetto ad azioni/interventi volti a promuovere la partecipazione attiva nei confronti dei soggetti più svantaggiati anche di altri paesi del mondo. Alberto Manni Assessore Politiche di Welfare

5 4 Questa guida nasce dall esigenza di informare le coppie che vogliono intraprendere il percorso dell adozione nazionale e internazionale. Troverete, al suo interno, descritti tutti i passaggi significativi di questa importante scelta verso la quale alcune coppie sono proiettate. Si terrà in forte considerazione il percorso che il bambino e l adulto sono chiamati a svolgere per incontrarsi, nella consapevolezza che il dipanarsi delle varie fasi in esso incluse, comporta non poche difficoltà. L adozione richiede la collaborazione di Soggetti, Enti ed Istituzioni che assumeranno ruoli fondamentali nell accompagnare la coppia e il bambino a riunirsi in una nuova famiglia. Anche tale aspetto della strada adottiva verrà adeguatamente sviluppato in quanto momento particolarmente significativo. Premessa

6 Riflettiamo... adottiamo come? 1 4

7 6 Quando un bambino risulta solo, senza nessuno che possa prendersi cura adeguatamente di lui o è necessario tutelarlo da situazioni che possono danneggiarlo nella sua integrità fisica, psicologica e sociale, allora a quel bambino viene riconosciuto il diritto ad una nuova famiglia e quindi all adozione. ci informiamo, l adozione è... L adozione consiste nel dare ad un bambino, che si trovi in situazione di abbandono morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi, un altra famiglia che lo accolga e che diventi a tutti gli effetti il suo nuovo nucleo familiare. Le forme di adozione sono due: quella nazionale, che prevede l adozione di un minore in stato di abbandono sul territorio italiano, proposta direttamente da un Tribunale per i Minorenni; quella internazionale, che si rivolge ad un bambino straniero nel suo paese natale, con l autorizzazione delle Autorità competenti. Il percorso si realizza rispettando sia la normativa italiana sia quella del paese di provenienza del bambino.

8 7 Vogliamo crescere ed educare un figlio adottivo Il benessere del bambino è quello di crescere in un ambiente familiare, in un clima di serenità, affetto e comprensione [ ] ai fini dello sviluppo armonioso e completo della sua personalità [ ] (Linee di indirizzo per le adozioni nazionali ed internazionali in Emilia Romagna ). Tale principio, nel caso specifico dell adozione internazionale, si concretizza con un sostegno rivolto all accoglienza di bambini in stato di abbandono e dichiarati adottabili dalle Autorità Centrali straniere. Queste avranno preventivamente valutato la possibilità di interventi di supporto, primariamente all interno della famiglia d origine e verificato le condizioni di adottabilità, procederanno con l adozione, ritenendola vantaggiosa per il bambino. Tutte le componenti istituzionali dovranno peraltro contribuire a rimuovere gli ostacoli economici, educativi e sociali che si frappongono alla realizzazione del diritto dei bambini ad essere amati, educati e a crescere all interno della propria famiglia, o, in sua assenza, sviluppando nel proprio paese forme alternative all inserimento in Istituto e promuovendo l accoglienza etero-familiare e l adozione nel paese d origine (Convenzione ONU sui diritti del fanciulli, 1989). Nel territorio italiano, un bambino può essere adottato solo una volta che sia stato accertato il suo stato di abbandono e ne sia stato dichiarato, conseguentemente, lo stato di adottabilità dal competente Tribunale per i Minorenni.

9 8 i requisiti che dobbiamo avere per adottare sono... L adozione è permessa: ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o che raggiungano tale periodo sommando, alla durata del matrimonio, il periodo di convivenza prematrimoniale; ai coniugi tra i quali non sussista separazione personale, neppure di fatto; ai coniugi che siano idonei ad educare, istruire ed in grado di mantenere i minori che intendono adottare; la differenza minima tra adottante e adottato è di 18 anni; la differenza massima tra adottante e adottato è di 45 anni per uno dei coniugi, purché l altro coniuge non superi i 55 anni. Le domande più frequenti: - Può adottare una coppia di fatto? - No Lo stato di convivenza viene, però, preso in considerazione quando é precedente al matrimonio: se non ci sono i tre anni richiesti dalla legge, i coniugi possono raggiungere tale periodo cumulando i mesi del matrimonio stesso al periodo di accertata convivenza. - Gli italiani che vivono all estero possono adottare secondo la legge dello Stato in cui risiedono? - Si, ma solo se vi risiedono da due anni.

10 ...conosciamo gli attori principali dell adozione 2 4

11 10 sono tanti i soggetti coinvolti nei percorsi adottivi nazionali ed internazionali Servizi Socio-Sanitari Territoriali I Comuni di Forlì e di Cesena e le due Aziende USL mettono a disposizione in ogni distretto una équipe-adozioni territoriale formata da esperti. L assistente sociale dell équipe fornisce le prime informazioni sul percorso che si desidera intraprendere. L informazione verterà: sulla illustrazione dei requisiti per potere accedere all adozione nazionale ed internazionale; sulle fasi del percorso adottivo (iniziando dalla tappa del corso di orientamento formativo già programmato); sui requisiti psico-fisici richiesti alle coppie e su altre possibili forme di solidarietà verso i bambini in difficoltà. L équipe adozioni territoriale è formata da professionisti (psicologi e assistenti sociali) specializzati nel campo delle adozioni nazionali ed internazionali. E presente a livello territoriale in ogni distretto della Provincia di Forlì-Cesena.

12 11 Il Tribunale per i Minorenni Il Tribunale per i Minorenni è competente in materia familiare ed in particolare per le adozioni nazionali ed internazionali: è composto da giudici togati e da giudici onorari esperti nelle scienze umane. Le funzioni svolte dal Tribunale sono: verificare e dichiarare lo stato di abbandono del bambino (adozione nazionale); emanare il decreto di idoneità (che legittima i coniugi ad iniziare la procedura per l adozione internazionale) o di inidoneità; ordinare la trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello Stato Civile. In Italia sono presenti 29 Tribunali per i Minorenni, per la nostra Regione il tribunale competente ha sede a Bologna. Enti autorizzati L Ente Autorizzato é una associazione privata avente funzioni pubbliche attribuite dalla legge 476/98. Ha la propria sede legale nel territorio italiano. In particolare l Ente Autorizzato: informa, forma e affianca i futuri genitori nel percorso di adozione internazionale; cura lo svolgimento delle procedure all estero necessarie per la realizzazione dell adozione; collabora con le Autorità Straniere, le Ambasciate Italiane all estero, i Tribunali per i Minorenni, i Servizi Socio-Sanitari Territoriali, la Commissione per le Adozioni Internazionali.

13 12 Gli Enti Autorizzati che hanno aderito all Accordo di programma provinciale operano nel territorio forlivese e cesenate in stretta collaborazione con le équipes adozioni territoriali. La scelta dell Ente Autorizzato, da parte della coppia, va attentamente valutata, perché occorre stabilire un rapporto di fiducia reciproca per affrontare il percorso adottivo e sostenere assieme gli eventuali imprevisti. Commissione per le Adozioni Internazionali La Commissione per le Adozioni Internazionali è l Autorità Centrale italiana, referente generale per le adozioni con gli Stati esteri, ed esercita le seguenti competenze: verifica la regolarità del procedimento di adozione internazionale; autorizza e controlla gli Enti Autorizzati; predispone gli accordi con i paesi di provenienza dei minori; promuove il principio di sussidiarietà. Possiamo ricevere informazioni anche dalla Provincia di Forlì-Cesena (Servizio Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali, Ufficio Infanzia e Famiglia) che ha funzioni di coordinamento territoriale e dalla Regione Emilia Romagna che emana le linee di indirizzo per le adozioni.

14 iniziamo il percorso

15 14 La consapevolezza della difficoltà del percorso ci porterà a volere ampliare il livello di conoscenza relativamente agli aspetti giuridici, psicologici, sociali e antropologici inerenti ai contenuti specifici dell adozione nazionale e internazionale. Diventerà sempre più importante approfondire le informazioni per acquisire maggiore sicurezza e per valutare se continuare nella nostra scelta. Completiamo e arricchiamo la nostra informazione: Corsi di orientamento formativo per le coppie Dopo il primo colloquio informativo (svoltosi con l assistente sociale), se decideremo di continuare il percorso, saremo invitati a frequentare un corso di orientamento formativo. Il corso, articolato in 4 incontri della durata complessiva di 12 ore, sarà rivolto ad un massimo di 8/10 coppie e sarà condotto dagli operatori delle équipes territoriali (un assistente sociale, uno psicologo ed un esperto dell Ente Autorizzato). I temi trattati riguarderanno: Aspetti giuridici e legislativi Il bambino e i suoi bisogni La coppia adottiva Modelli culturali L incontro col bambino straniero L accompagnamento nel post-adozione.

16 15 Successivamente, dietro nostra richiesta, inizieremo i colloqui conoscitivi con l équipe adozioni territoriale (indagine psico-sociale) che terminerà con una relazione destinata al Tribunale per i Minorenni. Continuiamo il percorso Si sta prefigurando per noi un coinvolgimento sempre più diretto che ci porterà ad affrontare un percorso di cui non possiamo preventivamente conoscere l esito. I colloqui conoscitivi della coppia (l indagine psico-sociale) I colloqui, condotti dall assistente sociale e dallo/a psicologo/a, si terranno presso le sedi dei Servizi Socio-Sanitari Territoriali. Approfondiremo con gli operatori gli elementi di conoscenza sulle motivazioni che ci hanno condotto alla scelta di adottare e sulla capacità di accogliere un bambino in adozione. L indagine verrà realizzata attraverso colloqui di coppia ed eventualmente individuali e si concluderà entro 4 mesi. Al termine, l équipe elaborerà una relazione di cui ci sarà data informazione e successivamente verrà inviata al Tribunale per i Minorenni. Contestualmente, conclusi i colloqui conoscitivi, possiamo presentare la domanda per l adozione nazionale e/o la dichiarazione di disponibilità per l adozione internazionale presso il Tribunale per i Minorenni. Per garantire al bambino che verrà adottato di avere genitori in grado di prendersi cura di lui, gli aspiranti genitori dovranno sottoporsi ad accertamenti sul loro stato di salute psico-fisica presso la AUSL di competenza. Tali accertamenti dovranno essere effettuati dopo la frequenza al corso di orientamento formativo.

17 16 Affrontiamo le prossime tappe e i loro tempi Aspettando la dichiarazione di idoneità Impariamo che: i tempi di attesa sono solitamente più lunghi di quelli di una gravidanza e non facilmente quantificabili; il percorso è composto da molteplici tappe; per l adozione internazionale, la durata e la complessità delle procedure dettate dall autorità del Paese Straniero, sono rilevanti In caso di adozione nazionale: il Tribunale per i Minorenni, tenuto conto anche della relazione dei Servizi, valuta l inserimento della nostra domanda nella banca dati, che consulterà per individuare la famiglia più adatta ad accogliere un bambino in adozione. Eventualmente saremo chiamati dal Tribunale in merito alla proposta di abbinamento. I nominativi resteranno nella banca dati per tre anni con facoltà di rinnovo. Possiamo presentare domanda di adozione nazionale anche ad altri Tribunali Italiani. In caso di adozione internazionale: il Tribunale per i Minorenni, ricevuta la relazione dei Servizi, ci convocherà per uno o più colloqui dopo i quali emetterà il decreto di idoneità o di inidoneità all adozione. Entro un anno dal decreto, dovremo dare l incarico ad un Ente Autorizzato per l adozione internazionale. Dovremo essere consapevoli che le nostre aspettative dovranno conciliarsi con la normativa del paese d origine del bambino, il diritto internazionale e la legislazione italiana.

18 l incontro di 2 mondi 4

19 18 E il momento in cui la sfera emotiva viene fortemente sollecitata e dall idea si passa alla concretezza di un incontro di persone diverse che dovranno conoscersi, capirsi ed avviare una relazione costruendola nel tempo. il viaggio... ci incontriamo A questo punto, se avremo dato la disponibilità per l adozione nazionale, ci porremo in attesa di una chiamata da parte del Tribunale per i Minorenni. Sarà infatti quest ultimo ad individuare, per ogni bambino in stato di abbandono sul territorio italiano, la coppia più idonea fra quelle disponibili ad accoglierlo, in base alle sue specificità e ai suoi bisogni. L incontro con il nostro bambino potrà avvenire presso una struttura per minori, presso una casa famiglia, presso una famiglia affidataria o presso un presidio ospedaliero. Il periodo di conoscenza potrà essere protratto nel tempo anche in base all età del bambino e alle esperienze vissute. E difficile quantificare in modo preciso i tempi di questa parte del percorso adottivo poiché vanno considerati molti fattori per promuovere il miglior inserimento possibile ed il benessere del bambino e della nuova famiglia. In questa fase potremo contare sulle conoscenze e sulle competenze degli operatori.

20 19 Se, invece, avremo dato la disponibilità per l adozione internazionale ed attivato l iter procedurale insieme all Ente Autorizzato, ci dovremo recare nel paese natale del bambino per conoscerlo nel suo ambiente. La permanenza sarà più o meno lunga (potrà superare anche i trenta giorni) ed in alcuni casi si potrà ripetere. E difficile quantificare in modo preciso i tempi di questa parte del percorso adottivo, in quanto potranno intervenire una molteplicità di fattori quali le caratteristiche del paese straniero e le scelte stesse che noi, come coppia, potremo operare. L Ente Autorizzato, in questa parte del percorso, eserciterà il proprio ruolo attraverso le seguenti fasi: l invio alle autorità straniere della dichiarazione di disponibilità all adozione, il decreto di idoneità, la relazione psico-sociale ed altra documentazione richiesta dalla legislazione estera; la comunicazione agli aspiranti genitori di abbinamento con un determinato bambino (trasmessa dall autorità straniera all ente autorizzato stesso), e, quando fornite, notizie sullo stato di salute fisica e psichica del minore; la trasmissione all autorità straniera dell accettazione da parte dei coniugi della proposta di abbinamento; la certificazione delle spese sostenute dai genitori all estero per l espletamento delle procedure e del periodo di permanenza all estero, se richiesto dal datore di lavoro; l elaborazione e la trasmissione delle relazioni periodiche sull andamento dell adozione alle Autorità del paese d origine del bambino per il tempo da esso richiesto.

21 20 Per saperne di più: UNA VISITA Vi è mai capitato di fare visita ad una famiglia adottiva? Troverete in quella casa forse molta confusione, frutto non solo di una rivoluzione nelle abitudini familiari, ma di una eccitazione e di una gioia talvolta incontenibile. E se quel bambino proviene da un paese estero, troverete molti segni di quel viaggio. Possono essere fotografie, oggetti di artigianato, souvenir, giocattoli o quanto altro possa ricordare al bambino la sua provenienza. Ma possono essere, più profondamente, storie, sensazioni, linguaggi, sapori, culture, religioni, tutto ciò che appartiene al paese del nuovo arrivato il ritorno... nasce una nuova famiglia In caso di adozione nazionale: il bambino arriverà nella nostra famiglia in affido preadottivo, per un anno manterrà il suo cognome d origine e sarà sotto la tutela dei Servizi Sociali Territoriali. Il Tribunale per i Minorenni informerà il Giudice Tutelare competente per territorio dell avvenuto abbinamento ed incaricherà i Servizi Sociali Territoriali affinché osservino l inserimento del bambino e sostengano la nostra nuova famiglia per un anno, al termine del quale gli stessi Servizi, dovranno inviare una relazione conclusiva al Tribunale per i Minorenni. Solo successivamente verrà emanato il Decreto di Adozione ed il bambino potrà assumere il nostro cognome. In caso di adozione internazionale: il bambino giungerà in Italia con noi o già formalmente adottato o con la formula di affido preadottivo. Se il bambino entra in Italia come già adottato, il Tribunale per i Minorenni incaricherà i Servizi Sociali Territoriali affinché sostengano l inserimento del bambino nella nostra nuova famiglia (almeno per un anno) e trasmettano, alla stessa Autorità Giudiziaria, una relazione a conclusione di tale periodo. Se, invece, il bambino arriva in Italia in affido preadottivo rimarrà sotto la tutela legale del Servizio Sociale per un anno, pur essendo già concretamente parte della famiglia. Inoltre l'ente Autorizzato e i Servizi Sociali potranno attivare un sostegno alle famiglie adottive che ne faranno richiesta.

22 Insieme affrontiamo il percorso futuro: i dubbi e le aspettative 5

23 22 Siamo un nuovo nucleo familiare! Insieme dovremo trovare un equilibrio tra il passato ed il futuro, avremo tutte le possibilità per pensare e per costruire la nostra famiglia, sapendo che occorrerà tempo per crescere insieme. ci conosciamo Se guardiamo nostro figlio, percepiremo le sue domande prima di udirle Ci siamo già incontrati o all interno di un istituto, o di una casa famiglia e sarà stato un momento coinvolgente; i nostri primi tempi di vita insieme saranno intensi e approfondiremo la nostra conoscenza reciproca. Ci interroghiamo anche sulle emozioni che nostro figlio vive ed ha vissuto: Quale storia avrà avuto il nostro bambino? Quali esperienze avrà vissuto? Quali sentimenti avrà e starà provando ora? Che ricordi avrà conservato del suo passato? Cosa avrà lasciato nel suo paese?

24 23 Ecco perché è importante essere aiutati lungo il percorso, così da capire meglio gli stati d animo, i pensieri e i comportamenti nostri e del bambino. possiamo essere sostenuti L inserimento del bambino nella nostra famiglia sarà un momento delicato, per noi e per lui, perchè ci troveremo di fronte ad un cambiamento radicale della nostra vita. Il bambino dovrà conoscerci, capire come siamo fatti e cosa ci aspettiamo da lui, dovrà inserirsi nel nostro mondo ed in quello che ci circonda. Nei primi momenti potremo provare oltre alla gioia, anche sentimenti di ansia, insicurezza e preoccupazione, dovute all estraneità e al dovere di affrontare molti cambiamenti. In questa fase potremo essere sostenuti ed affiancati dagli operatori dei Servizi Sociali Territoriali che ci accompagneranno verso un armonica integrazione familiare e sociale. Anche gli Enti Autorizzati possono proporci dei percorsi di accompagnamento.

25 24 Le domande più frequenti: - I genitori naturali hanno dei diritti sul bambino? - No, perché con la dichiarazione di adottabilità ne perdono la potestà. - Possiamo cambiare il nome del bambino? - Legalmente si, però ricordiamoci che il nome è parte integrante dell identità del bambino.

26 altre forme di solidarietà a minori in difficoltà 6 4

27 26 A chi rivolgersi Le informazioni sulle diverse modalità di Affido sono diffuse dai Servizi Sociali degli Enti Pubblici (Comuni e AUSL di Forlì e di Cesena) e dall Amministrazione Provinciale A chi rivolgersi Per informazioni è utile rivolgersi agli Enti Autorizzati, ad Associazioni di volontariato e O.N.G., alla Commissione Adozioni Internazionali Le forme più diffuse di sostegno o solidarietà a minori sono: Affidamento familiare Alcuni bambini hanno bisogno di essere accolti da famiglie disponibili ad accompagnarli e sostenerli per un certo periodo della loro vita. Questa forma di solidarietà si chiama Affido familiare e significa accogliere nel proprio nucleo familiare bambini o ragazzi che provengono da famiglie che temporaneamente non sono in grado di occuparsi dei propri figli, della loro educazione dei loro bisogni. L Affido familiare è regolato dalla legge 184/83 così come modificata dalla legge 149/01. L Affido familiare si realizza all interno di un progetto educativo e di sostegno del bambino e a favore della sua famiglia di origine. Sostegno a distanza (conosciuto come adozione a distanza ) In alcuni casi, dove c è una situazione di povertà assoluta, il sostegno a distanza è sicuramente la risposta più coerente a quelle che sono le reali esigenze di un bambino nato in una qualsiasi parte del mondo. E proprio in questi casi che è necessario un intervento di sostegno atto a far si che il bambino possa continuare a vivere nel proprio ambiente familiare e sociale. Il sostegno a distanza prevede forme di contribuzione concretizzabili secondo diverse modalità e consente il mantenimento in loco di un/a bambino/a con cui, di norma, si può entrare in contatto ricevendo foto e lettere.

28 27 La Cooperazione internazionale Si tratta di una forma di sussidiarietà in favore dei paesi più svantaggiati del mondo. L obiettivo è quello di rafforzare le comunità investendo fondi per realizzare dei progetti di sviluppo direttamente in quel paese. Attraverso una donazione libera, fiscalmente detraibile, si può dall Italia sostenere il miglioramento dei servizi socio-sanitari di base e i programmi di prevenzione e promuovere la formazione scolastica e professionale per favorire anche un indipendenza economica. In particolare, fra gli obiettivi che intende perseguire, possono esserne individuati alcuni fra i più significativi: promuovere e difendere i bambini e i loro diritti e valorizzare le diverse culture; prevenire lo sradicamento dall ambiente familiare, sociale, culturale e l abbandono da parte delle famiglie dei propri figli; migliorare la qualità di vita di bambini, famiglie e intere comunità, favorendo uno sviluppo armonico ed integrale dell individuo e della sua collettività; favorire la dignità della persona contribuendo alla riduzione del fenomeno di bambini di strada e bambini soldato, sfruttamento sessuale e abusi domestici, criminalità, lavoro minorile e malattie. A chi rivolgersi Per informazioni è utile rivolgersi agli Enti Autorizzati, ad Associazioni di volontariato e O.N.G..

29 28 informazioni utili I costi dell adozione internazionale L adozione internazionale comporta dei costi determinati dalla procedura stessa: spese generali, sostegno alle coppie, traduzioni, legalizzazione ed onorari professionali nel paese straniero, spese per viaggio e soggiorno all estero. La Commissione per le adozioni internazionali, dopo un approfondito studio, ha individuato in base ai diversi servizi offerti dagli Enti Autorizzati ed alle leggi del paese d origine del minore, dei parametri attraverso i quali è possibile stabilire un minimo ed un massimo dei costi applicabili perché le adozioni si realizzino in un quadro di assoluto rispetto dei diritti del minore e di completa trasparenza delle procedure. Sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali (vedi indirizzi utili) si possono trovare i costi applicati da ogni Ente, per ogni paese in cui opera. Detrazioni sulla denuncia dei redditi E possibile detrarre le spese nella misura del 50% (incluse le spese di viaggio) a condizione che siano certificate dall Ente Autorizzato.

30 29 Diritti dei genitori adottivi I genitori adottivi hanno gli stessi diritti dei genitori naturali in materia di congedo, quali: parentali, per malattia del figlio, per riposo e di flessibilità sull orario di lavoro. Sinteticamente: diritto per il lavoratore di fruire di un congedo non retribuito per il periodo di permanenza all estero richiesto per l adozione; il congedo di paternità-maternità fruibile nei tre mesi successivi all effettivo ingresso del bambino in famiglia e che spetta fino al compimento della sua maggiore età; per entrambi i genitori la possibilità di astenersi dal lavoro per un periodo complessivo di dieci mesi nei primi dieci anni di vita; il diritto per entrambi i genitori adottivi di assentarsi dal lavoro per periodi

31 30 normativa sulle adozioni internazionali E necessario, per chi si avvicina alle adozioni internazionali, avere una conoscenza panoramica della legislazione che regola tale contesto. Ci sembra opportuno indicare di seguito la normativa vigente a partire dalla Convenzione Internazionale sottoscritta a L Aja il 29 maggio 1993 per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozioni internazionali. Gli Stati firmatari della Convenzione hanno riconosciuto la necessità di prevedere misure atte a garantire e tutelare l interesse del minore prevenendo le forme di sottrazione, vendita e tratta. La Convenzione è stata ratificata dallo Stato Italiano apportando, conseguentemente, profonde modifiche nel sistema fino ad allora in vigore. Ogni Bambino ha diritto di essere amato e crescere nella propria famiglia. Il bambino che, in qualsiasi parte del mondo si trovi, risulta abbandonato e senza alcun parente idoneo a prendersi cura di lui ha diritto ad una nuova famiglia, quella adottiva. Essa deve essere individuata prioritariamente nel paese d origine, nel caso non sia possibile, il bambino potrà essere collocato in adozione anche presso una famiglia residente all estero. Perché questo sia possibile è necessario che si instauri una procedura di verifica dello stato di abbandono di quel bambino e che essa si concluda con l accertamento della assoluta irreversibile incapacità della sua famiglia di origine ad allevarlo.

32 31 Legge 28 marzo 2001, n.149 Modifiche alla legge 4 maggio 1983 n.184, recante Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori, nonché al titollo VIII del libro primo del codice civile pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.96 del 26 aprile 2001 Legge 31 dicembre 1998, n.476 Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, fatta all Aja il 29 maggio Modifiche alla legge 4 maggio 1983 n.184, in tema di adozione minori stranieri, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 1999 Decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n.492 Regolamento recante norme per la costituzione, l organizzazione e il funzionamento della Commissione per le adozioni internazionali, a norma dell articolo 7, commi 1 e 2, della legge 31 dicembre 1998 n.476 Legge 4 maggio 1983, n.184 Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori Deliberazione della Giunta regionale 28 luglio 2003, n.1495 Approvazione linee di indirizzo per le adozioni nazionali e internazionali in Emilia Romagna in attuazione del Protocollo d intesa di cui alla deliberazione del Consiglio regionale n del 28/12/2001 Deliberazione della Giunta Regionale 19 luglio 2004, n.1425 Protocollo regionale di intesa in materia di adozioni tra Regione Emilia Romagna, Province, Enti Titolari delle funzioni in materia di infanzia e adolescenza, Enti autorizzati di cui all art.39, (comma 1, lettera c) della Legge 476/98

33 32 indirizzi utili PUNTI DI ACCESSO/INFORMAZIONI SUL TERRITORIO PROVINCIALE Servizi Sociali Territoriali Comune di Forlì: Politiche di Welfare Via Tina Gori, Forlì (FC) Telefono: Telefax: eva.lanzoni@cofo.it Referente: Eva Lanzoni Azienda U.S.L. Via Fantaguzzi, Cesena (FC) Telefono: Telefax: dipsoc@ausl-cesena.emr.it Referente: Germana Nuti, Fabio Sgrignani

34 33 Enti pubblici che forniscono informazioni sulle adozioni Azienda U.S.L. Via Colombo, Forlì (FC) Telefono: Telefax: Referente: Adele Lucchi Comune di Cesena: Centro famiglie Via ex Tiro a Segno, Cesena (FC) Telefono: Telefax: centrofamiglie@katamail.it Referente: Marta Lanzoni Provincia Forlì-Cesena Ufficio famiglia e infanzia Piazza Morgagni, Forlì (FC) Telefono: Telefax: polsoc@provincia.fc.it Referente: Marilena Mazzoni

35 34 altri indirizzi utili Tribunale per i Minorenni Via del Pratello, Bologna (BO) Telefono: Telefax: tribmin.bologna@giustizia.it Medicina Legale - Comune di Forlì Via della Rocca, Forlì (FC) Telefono: Telefax: Medicina Legale - Comune di Cesena Corso Cavour, Cesena (FC) Telefono: Telefax: Regione Emilia-Romagna Via Aldo Moro, Bologna (BO) Telefono: Telefax infanzia@regione.emilia-romagna.it Referente: Mauro Favaloro Commissione per le Adozioni Internazionali Largo Chigi, Roma Telefono: Telefax: cai.segreteria-enti@palazzochigi.it Istituto degli Innocenti Piazza Santissima Annunziata, Firenze (FI) Telefono: info@istitutodeglinnocenti.it

36

37

38

Per adottare. Informazioni per le famiglie

Per adottare. Informazioni per le famiglie Per adottare Informazioni per le famiglie L adozione tutela il diritto dei bambini in stato di abbandono di essere accolti all interno di nuclei familiari che rispondano adeguatamente ai loro bisogni fisiologici

Dettagli

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE Legge 184/83 E la prima normativa specifica che disciplina l adozione e l affidamento dei minori. Legge 28 marzo 2001 n.149 Disciplina dell adozione

Dettagli

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA Cap 06060 P.zza della Repubblica n. 4 P.IVA 00436320543 Tel. 075.830186 e-mail: info@comune.paciano.pg.it fax. 075.830447 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali L affido in Italia: dalle prime esperienze all attuale normativa giuridica L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali Interventi della dott.ssa Barbara Montisci,, Giudice Onorario del T.M.

Dettagli

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE Premessa L affidamento etero-familiare consiste nell inserire un minore in un nucleo familiare diverso da quello originario per un tempo determinato. È un esperienza di accoglienza

Dettagli

IL COMITATO DEI SINDACI

IL COMITATO DEI SINDACI IL COMITATO DEI SINDACI VISTO il documento istruttorio allegato, nel quale si propone di approvare lo schema di accordo di programma con l Az. USL n. 2 di Urbino per l attivazione della Equipe adozione

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia.

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia. Nuovo testo della Legge n. 184 del 1983 Diritto del minore ad una famiglia come modificata dalla legge del 28/3/2001 n. 149 TITOLO I Principi generali Art. 1 1. Il minore ha diritto di crescere ed essere

Dettagli

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE 2000 Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 86 del 29 settembre ARTICOLO 1 - RIFERIMENTI LEGISLATIVI L affido è disposto dal Comune, o chi da esso delegato, in

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento disciplina l attività del Comitato Unico

Dettagli

i limiti di età dei coniugi adottanti L'età degli adottanti deve superare di almeno 18 anni e di non più di 45 l età dell'adottando.

i limiti di età dei coniugi adottanti L'età degli adottanti deve superare di almeno 18 anni e di non più di 45 l età dell'adottando. CHE COS' E' L'ADOZIONE? E' l'istituto giuridico che tende a garantire al bambino in stato di abbandono il diritto a vivere serenamente all'interno di una famiglia. La legge n. 476 del 31 dicembre 1998

Dettagli

(Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE

(Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE (Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.35 del 28/09/2011 Art. 1 Oggetto L affido familiare

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 ART. 2 ART. 3

REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 ART. 2 ART. 3 REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 L amministrazione comunale attua l affidamento familiare allo scopo di garantire al minore le condizioni migliori

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per l affidamento familiare dei minori Adottato con deliberazione consiliare n 41 del 16/03/2000 COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per

Dettagli

>> Perché l'affido familiare dei minori. >> Che cos'é l'affido. >> Chi può fare l'affido e come. >> Tipologie dell'affido. >> Le forme dell'affido

>> Perché l'affido familiare dei minori. >> Che cos'é l'affido. >> Chi può fare l'affido e come. >> Tipologie dell'affido. >> Le forme dell'affido >> Perché l'affido familiare dei minori >> Che cos'é l'affido >> Chi può fare l'affido e come >> Tipologie dell'affido >> Le forme dell'affido >> I soggetti dell'affido >> I soggetti dell'affido Il bambino/ragazzo:

Dettagli

UNA VISIONE DELL ADOZIONE E DELL AFFIDAMENTO

UNA VISIONE DELL ADOZIONE E DELL AFFIDAMENTO UNA VISIONE DELL ADOZIONE E DELL AFFIDAMENTO Benedetta Baquè Psicologa - Psicoterapeuta I BISOGNI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI Ogni bambino ha diritto a crescere in una famiglia, la propria o se questa non

Dettagli

Provincia di Bologna Coordinamento Adozione. Adottiamoci un percorso per futuri genitori

Provincia di Bologna Coordinamento Adozione. Adottiamoci un percorso per futuri genitori Provincia di Bologna Coordinamento Adozione Adottiamoci un percorso per futuri genitori Provincia di Bologna Coordinamento Adozione Adottiamoci un percorso per futuri genitori Provincia di Bologna Coordinamento

Dettagli

Comune di Comune di Comune di Comune di. San Marco in Lamis San Giovanni Rotondo Rignano Garganico San Nicandro Garganico

Comune di Comune di Comune di Comune di. San Marco in Lamis San Giovanni Rotondo Rignano Garganico San Nicandro Garganico Comune di Comune di Comune di Comune di San Marco in Lamis San Giovanni Rotondo Rignano Garganico San Nicandro Garganico PRESENTAZIONE L art. 1 della legge 149 del 2001 Diritto del minore ad una famiglia

Dettagli

Codice deontologico. per l attività di Adozione Internazionale

Codice deontologico. per l attività di Adozione Internazionale Codice deontologico per l attività di Adozione Internazionale Gli Enti Autorizzati firmatari del presente documento nel rispetto della Convenzione de L Aja del 1993 in materia di adozione internazionale,

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Edizione di marzo 2012

Edizione di marzo 2012 ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE Edizione di marzo 2012 Indice Capitolo 1 - I protagonisti 1.1 - Il bambino 1.2 - I genitori adottivi Capitolo 2 - Le tappe nel cammino dell adozione Capitolo 3 - Le

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

Il Servizio Alto Adige

Il Servizio Alto Adige Il Servizio Adozioni Alto Adige Da giugno del 2010 è attivo il Servizio Adozioni Alto Adige gestito dall Azienda Servizi Sociali di Bolzano che, su delega della Provincia Autonoma di Bolzano, garantisce

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3047 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Norme per la promozione della partecipazione dei giovani immigrati al servizio

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

VISTI. Il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali ;

VISTI. Il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali ; PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA PROMOZIONE DI PROGETTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO E STABILIZZAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO DI PERSONE IN STATO DI DISAGIO SOCIALE (PROGRAMMA PARI) VISTI Il Decreto Legislativo

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

LA STRADA DELL'ADOZIONE

LA STRADA DELL'ADOZIONE LA STRADA DELL'ADOZIONE FONTE: Commissione per le Adozioni Internazionali 2011 1ª TAPPA : La dichiarazione di disponibilità TEMPI: entro 15 giorni dalla presentazione della dichiarazione il Tribunale deve

Dettagli

COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.)

COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.) COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.) REGOLAMENTO di ISTITUZIONE e FUNZIONAMENTO del COMITATO UNICO di GARANZIA (CUG) per le PARI OPPORTUNITA, la VALORIZZAZIONE del BENESSERE di CHI LAVORA e CONTRO le DISCRIMINAZIONI

Dettagli

********** IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. - VISTA la L. n. 184 del 04/05/83 Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori ;

********** IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. - VISTA la L. n. 184 del 04/05/83 Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori ; Consiglio di Amministrazione Deliberazione n. del OGGETTO: RECEPIMENTO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 79 11035 DEL 17/11/03 Approvazione linee d indirizzo per lo sviluppo di una rete di servizi

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA SEDE

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA SEDE Consiglio Regionale della Basilicata - Gruppo LB / FRATELLI D ITALIA ALLEANZA NAZIONALE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA SEDE PROPOSTA DI LEGGE ISTITUZIONE DEL SERVIZIO REGIONALE PER

Dettagli

5. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

5. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI 5. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI INTRODUZIONE NORMATIVA I minori stranieri presenti sul territorio nazionale hanno diritto all istruzione indipendentemente dalla regolarità

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT Pag.1 Pag.2 Sommario COS È IL SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE SAAT... 3 DESTINATARI DEL SERVIZIO... 3 I SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce Premessa (SCAMBI EDUCATIVI INDIVIDUALI) ESPERIENZE EDUCATIVE ALL ESTERO Le norme che regolano le Esperienze educative all Estero (gli scambi scolastici) sono poche e, in ogni caso, la premessa da tener

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO AFFIDAMENTO FAMILIARE DEL COMUNE DI FIRENZE

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO AFFIDAMENTO FAMILIARE DEL COMUNE DI FIRENZE REGOLAMENTO DEL SERVIZIO AFFIDAMENTO FAMILIARE DEL COMUNE DI FIRENZE Premessa normativa Art.1 - Principi generali Art.2 - Tipologia e modalità di affidamento Art.3 - Durata dell affidamento Art.4 - Come

Dettagli

Provincia di Rimini Assessorato Politiche Sociali. Adottiamoci un percorso per futuri genitori

Provincia di Rimini Assessorato Politiche Sociali. Adottiamoci un percorso per futuri genitori Provincia di Rimini Assessorato Politiche Sociali Adottiamoci un percorso per futuri genitori Provincia di Rimini Assessorato Politiche Sociali L adattamento del testo alla provincia di Rimini è stato

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

Regolamento Comunale per l accesso in Casa Protetta di Anziani non-autosufficienti

Regolamento Comunale per l accesso in Casa Protetta di Anziani non-autosufficienti Regolamento Comunale per l accesso in Casa Protetta di Anziani non-autosufficienti UTENZA DELLA CASA PROTETTA Art. 1. Utenti della Casa Protetta del Comune di Rubiera sono gli anziani non autosufficienti

Dettagli

Un servizio per la famiglia, la coppia e la persona

Un servizio per la famiglia, la coppia e la persona SEDI E ORARI FELTRE - SEDE CENTRALE Via Marconi, 7 Nel Consultorio Familiare sono presenti le seguenti figure professionali: Amministrativo Tel. 0439 883170 Fax 0439 883172 Indirizzo e-mail: consultorio.familiare@ulssfeltre.veneto.i

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

Associazione C rescere

Associazione C rescere Organizzazione di Volontariato Associazione C rescere con la sindrome di Turner e altre Malattie Rare ONLUS ex art. 10 c. 8 dlgs n 460/1997 Via Massarenti 11-40138 Bologna presso la Clinica Pediatrica

Dettagli

Approvato con Deliberazione di G.P. n. 293 del 29/11/2005. Visto:

Approvato con Deliberazione di G.P. n. 293 del 29/11/2005. Visto: PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA PROVINCIA DI RIMINI, L AZIENDA USL, DELEGATA ALLA GESTIONE DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI MINORI, E GLI ENTI AUTORIZZATI PER L ATTIVITA RELATIVA ALL ADOZIONE INTERNAZIONALE Approvato

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Sono consentite ai medesimi coniugi più adozioni, con atti successivi.

Sono consentite ai medesimi coniugi più adozioni, con atti successivi. Legge n. 476/98 Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la Cooperazione in materia di adozione internazionale fatta a l Aja il 29 maggio 1993. Modifiche alla legge 4 maggio

Dettagli

COMUNE DI PARMA REGOLAMENTO COMUNALE PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE DI MINORI

COMUNE DI PARMA REGOLAMENTO COMUNALE PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE DI MINORI COMUNE DI PARMA REGOLAMENTO COMUNALE PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE DI MINORI Approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 47/8 in data 26/01/2012 1 ART. 1 Premessa Il presente regolamento

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

Ordine regionale degli Psicologi Centro Regionale Adozioni Internazionali. Assessorato Regionale alle Politiche Sociali

Ordine regionale degli Psicologi Centro Regionale Adozioni Internazionali. Assessorato Regionale alle Politiche Sociali Ordine regionale degli Psicologi Centro Regionale Adozioni Internazionali Assessorato Regionale alle Politiche Sociali Normativa Legge 4 Maggio 1983, n.184 Diritto del Minore ad una famiglia Legge 31 Dicembre

Dettagli

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia IX LEGISLATURA - ATTI CONSILIARI - PROGETTI DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE N. 12 Presentata dai Consiglieri Ritossa, Di Natale Presentata

Dettagli

Regolamento. Questo Servizio adotta il seguente regolamento:

Regolamento. Questo Servizio adotta il seguente regolamento: Regolamento L affidamento familiare aiuta i bambini ed i ragazzi a diventare grandi, nutrendo il loro bisogno di affetto e di relazione con figure adulte che si prendano cura di loro, al fine di diventare

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DE POLI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DE POLI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 349 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato DE POLI Istituzione del Garante nazionale dei diritti dell infanzia e dell adolescenza Presentata

Dettagli

3. Maternità e Paternità in

3. Maternità e Paternità in 3. Maternità e Paternità in CONDIZIONE NON PROFESSIONALE o CON RIDOTTI TRATTAMENTI ECONOMICI La legge prevede forme di tutela anche per le madri che non lavorano al momento del parto (o dell ingresso in

Dettagli

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 AFFIDO FAMILIARE

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 AFFIDO FAMILIARE DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 1. NUMERO AZIONE 16 2. TITOLO AZIONE AFFIDO FAMILIARE 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Descrivere sinteticamente le attività che si intendono realizzare all interno dell

Dettagli

Comune di Jesi. Protocollo d intesa

Comune di Jesi. Protocollo d intesa Comune di Jesi Protocollo d intesa TRA LA PREFETTURA DI ANCONA, IL COMUNE DI JESI, LE FORZE DELL ORDINE, L UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE, IL C.I.O.F., L ASUR ZONA TERRITORIALE 5, L AMBITO TERRITORIALE

Dettagli

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Definizione di RLS (Art 2, comma 1, lettera i) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

Centro Affidi Provincia di Potenza Politiche Sociali

Centro Affidi Provincia di Potenza Politiche Sociali PROVINCIA DI POTENZA Centro Affidi Provincia di Potenza Politiche Sociali Protocollo d Intesa tra : Provincia di Potenza - Tribunale per i Minori- Comuni del territorio provinciale PROTOCOLLO D INTESA

Dettagli

Corso di aggiornamento Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento familiare

Corso di aggiornamento Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento familiare Corso di aggiornamento Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento familiare 1 incontro 11 aprile 2011 Assistente sociale Maria Grazia Pensabene Servizio politiche sociali e abitative -

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4478 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BELLILLO, ADDUCE, ANGIONI, BIELLI, BOGI, BULGARELLI, COLUCCINI, MAURA COSSUTTA, DEIANA, MAZZARELLO,

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REVISIONE DATA 0 15.06.2004

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE Esiste l immagine del disabile intellettivo come persona adulta nella mia mente? Quali sono i maggiori ostacoli che i famigliari/ operatori incontrano nella costruzione di un

Dettagli

D. A. n 833 del 31.3.2004

D. A. n 833 del 31.3.2004 D. A. n 833 del 31.3.2004 REPUBLICA ITALIANA R E G I O N E S I C I L I A N A Dipartimento Regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali L ASSESSORE PER LA FAMIGLIA, LE POLITICHE

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDO FAMILIARE

REGOLAMENTO PER L AFFIDO FAMILIARE REGOLAMENTO PER L AFFIDO FAMILIARE approvato dal Coordinamento Istituzionale con delibera n. 10 del 14/07/2009 PRINCIPI GENERALI Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria

Dettagli

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI A) L accesso alla qualifica di dirigente scolastico avviene per corsoconcorso selettivo di formazione bandito annualmente dalla SNA; B) Il corso-concorso è bandito per tutti i posti vacanti e disponibili

Dettagli

Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio

Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio Assessorato all Educazione Servizi all infanzia Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio Giovanna Malavolti Coordinamento pedagogico Servizi

Dettagli

Progetto Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi

Progetto Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi Progetto Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi IC T. WEISS SCUOLA PRIMARIA GIOTTI SC SEC I GRADO STUPARICH A. SC. 2011/12 LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA: Il documento

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Effetti s.r.l.

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Effetti s.r.l. REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Effetti s.r.l. Approvato all unanimità dagli Amministratori con decisione del 21 aprile 2009 SOMMARIO Art. 1 - Scopo e ambito di applicazione Art. 2 - Composizione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI ENTE D AMBITO SOCIALE N. 34 VESTINA REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI 1 Articolo 1 DEFINIZIONI 1. Ai fini del presente regolamento per Piano Sociale di zona si intende quel provvedimento

Dettagli

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 21 dicembre 2012 In vigore dal 22 dicembre 2012

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA PROMEMORIA PER MAMME E PAPA Anno scolastico 2014 2015 1 Lettera aperta ai genitori Cari genitori, data la necessità di realizzare insieme a voi le condizioni migliori per favorire un buon inserimento al

Dettagli

In fase di sottoscrizione

In fase di sottoscrizione Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia Romagna Ufficio XI Ambito Territoriale di Forlì-Cesena Provincia di Forlì-Cesena Assessorato al welfare

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

RISOLUZIONE - AGENZIA ENTRATE - 28 maggio 2004, n. 77/E

RISOLUZIONE - AGENZIA ENTRATE - 28 maggio 2004, n. 77/E RISOLUZIONE - AGENZIA ENTRATE - 28 maggio 2004, n. 77/E Oggetto: Istanza d interpello XY- Art. 10, comma 1, lett. l-bis), del Tuir Con l istanza di interpello di cui all oggetto, concernente l esatta applicazione

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO Allegato A alla deliberazione n. 11 dell 08/06/2012 MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO 1. COMPITI E FINALITA

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Tolmezzo 09 Settembre 2011 TECNICI (NEUROPSICHIATRI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO GENITORI E DISLESSICI ADULTI Sensibilizzare il mondo

Dettagli

Gli interventi della Regione Piemonte a sostegno delle adozioni. M. Anglesio

Gli interventi della Regione Piemonte a sostegno delle adozioni. M. Anglesio Gli interventi della Regione Piemonte a sostegno delle adozioni M. Anglesio L abbandono dei bambini è una questione sociale, non solamente individuale. E necessario che l adozione acquisisca il suo carattere,

Dettagli

Giornata formativa FISM LA FAMIGLIA ADOTTIVA INCONTRA LA SCUOLA

Giornata formativa FISM LA FAMIGLIA ADOTTIVA INCONTRA LA SCUOLA Giornata formativa FISM LA FAMIGLIA ADOTTIVA INCONTRA LA SCUOLA Lieta Dal Mas Scaletta intervento Accogliere a scuola il bambino e la sua famiglia Legge 28 marzo 2001, n. 149 Diritto del minore alla propria

Dettagli

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri Nido d infanzia Comune di Gualtieri Il ciliegio Nido comunale d infanzia Il ciliegio Gualtieri RE Via G. di Vittorio tel. 0522 828603 nidociliegio@alice.it www.asbr.it storia 1978 Il nido d infanzia Il

Dettagli