Corsi di formazione. Calendario L'aggiornamento professionale accreditato ECM per i professionisti dell'implantologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corsi di formazione. Calendario 2012. L'aggiornamento professionale accreditato ECM per i professionisti dell'implantologia"

Transcript

1 Calendario 2012 Corsi di formazione 'aggiornamento professionale accreditato EC per i professionisti dell'implantologia EC in fase di accreditamento

2

3 Formazione accreditata EC: l'aggiornamento scientifico per il vostro successo professionale. RICERCA Il selezionatissimo parterre di relatori impreziosisce ogni appuntamento formativo esponendo le più recenti evidenze scientifiche. ACCREITAENTO Focalizzato su tematiche d avanguardia, ogni incontro vi consente di fruire di programmi scientifici aggiornati, strutturati ed accreditati EC. INTERAZIONE Ogni appuntamento è finalizzato allo scambio di conoscenze, testimonianze ed opinioni con il tutor e con gli altri partecipanti. OPITAITà Nella cornice di una sala congressi moderna e funzionale, incrementerete il vostro network di contatti durante i light buffet compresi nella quota di iscrizione.

4 a Formazione Accreditata EC risponde ai fabbisogni formativi specifici dell Odontoiatra professionista e dei suoi collaboratori, constestualizzandoli al lavoro di tutti i giorni. a ricca e completa proposta formativa 2012 è composta da sei aree tematiche: CORO ANNUAE I IPANTOOIA E CHIRURIA ORAE Corso completo composto da sette sessioni formative da due incontri ciascuna, per un totale 14 appuntamenti, per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni e chirurgia live. CORO TRUTTURATO I PAROONTOOIA Corso completo composto da sei sessioni da due incontri ciascuna, per un totale di dodici appuntamenti, per i medici che intendono approfondire la conoscenza della Parodontologia, con particolare riguardo all applicazione dei fondamenti della terapia chirurgica. CHIRURIA E FORAZIONE CINICA Otto appuntamenti fruibili anche singolarmente, per i professionisti che desiderano aggiornarsi sulle ultime novità del panorama odontoiatrico, nel rispetto di protocolli chirurgici precisi, predicibili e collaudati. CORO I OONTOIATRIA RETAURATIA CONERATIA AEIA Percorso formativo completo composto da quattro sessioni da due incontri ciascuna, per un totale di otto appuntamenti, per chirurghi che vogliono conoscere le più moderne tecniche di restauro adesivo e le relative applicazioni clinico-scientifiche. ANAEENT E ETIONE EO TUIO Cinque incontri fruibili anche singolarmente, per odontoiatri che vogliono gestire al meglio la propria attività imprenditoriale, curandone al massimo gli aspetti organizzativi, di marketing e di team-building. CORO PER AITENTI Corso completo composto da quattro appuntamenti, per Assistenti alla poltrona che desiderano appropriarsi di conoscenze indispensabili per il miglioramento della propria professionalità.

5 Calendario 2012 ENNAIO FEBBRAIO ARZO Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva Prima sessione (pag. 28) Chirurgia e formazione clinica Esperienze e opportunità di utilizzo dell imaging 3 in ambito odontoiatrico e implantologico (pag. 19) Corso trutturato di Parodontologia econda sessione (pag. 14) Chirurgia e formazione clinica Rapporti fra parodontologia e implantologia (pag. 20) Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva econda sessione (vedi pag. 28) Corso trutturato di Parodontologia Prima sessione (pag. 14) Chirurgia e formazione clinica I laser per lo studio odontoiatrico: lo stato dell arte (pag. 18) anagement e gestione dello studio all'ottenimento dell'adesione al piano di cura alla compliance del paziente: una questione di comunicazione (pag. 32) Corso trutturato di Parodontologia Terza sessione (pag. 14) Corso per Assistenti Prima sessione (pag. 38) Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva Terza sessione (pag. 28)

6 Calendario 2012 APRIE AIO IUNO Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva Quarta sessione (pag. 28) Chirurgia e formazione clinica Il paziente totalmente edentulo: dalla Toronto-Branemark classica al carico immediato secondo la metodica all on four-six (pag. 23) Corso trutturato di Parodontologia esta sessione (pag. 14) Corso trutturato di Parodontologia Quarta sessione (pag. 14) Corso trutturato di Parodontologia Quinta sessione (pag. 14) Corso per Assistenti Quarta sessione (pag. 38) Corso per Assistenti econda sessione (pag. 38) Corso per Assistenti Terza sessione (pag. 38) Chirurgia e formazione clinica estione estetica dei tessuti duri e molli in implantologia (pag. 22) anagement e gestione dello studio Fidelizzare il paziente in tempi difficili (pag. 33) Chirurgia e formazione clinica Progettazione e metodo in protesi fissa (pag. 21) anagement e gestione dello studio Personale di studio produttivo ed efficiente (pag. 34)

7 ETTEBRE OTTOBRE NOEBRE anagement e gestione dello studio Fare il dentista è un'impresa: focus sull analisi e sul controllo dei preventivi (pag. 36) anagement e gestione dello studio equipe dello studio dentistico tra competenza e compassione: l utilità della relazione con le persone oltre ai ruoli medico-paziente (pag. 35) Chirurgia e formazione clinica Opzioni terapeutiche e aspetti chirurgici del canino incluso (pag. 24) Chirurgia e formazione clinica Chirurgia implantare in zone con inadeguata presenza di osso: gli impianti corti possono essere un alternativa? (pag. 25) Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale econda sessione (pag. 10) Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Prima sessione (pag. 10) Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Terza sessione (pag. 10) I successivi appuntamenti del Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale si terranno nei giorni: ennaio 2013, Febbraio 2013, arzo 2013 con orario (venerdì) e (sabato)

8

9 Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni e chirurgia live

10 Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale 7 sessioni formative da 2 incontri ciascuna (totale 14 appuntamenti) Prima sessione enerdì 21 e sabato 22 settembre 2012 econda sessione enerdì 19 e sabato 20 ottobre 2012 Terza sessione enerdì 23 e sabato 24 novembre 2012 Quarta sessione enerdì 14 e sabato 15 dicembre 2012 Prof. uciano alchiodi Quinta sessione enerdì 25 e sabato 26 gennaio 2013 esta sessione enerdì 22 e sabato 23 febbraio 2013 ettima sessione enerdì 15 e sabato 16 marzo 2013 edico chirurgo, chirurgia orale e implantologia, protesi dentaria e implantoprotesi. aureato in edicina e Chirurgia presso l'università degli tudi di ilano. Professore associato presso la Clinica di Chirurgia axillo-facciale e Odontostomatologia dell'università degli tudi di erona - Policlinico.B. Rossi H. Borgo Roma. Presidente del Corso di aurea in Igiene entale dell Università degli tudi di erona, Facoltà di edicina e Chirurgia. Responsabile della ivisione Odontostomatologica e di Chirurgia Orale della Clinica.Camillo di ilano. ABTRACT Attualmente la pratica dell implantologia è un requisito fondamentale per ogni dentista e un campo in continua espansione. In quest ottica, il corso è strutturato per approfondire gli elementi teorici ma anche per lasciare molto spazio a sessioni di pratica clinica e chirurgica. I partecipanti avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni di live surgery e di trattare i propri pazienti sotto un attenta supervisione, dalla valutazione iniziale fino al restauro finale. Alla conclusione delle sessioni formative i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le capacità per proseguire la loro carriera anche nel campo dell implantologia dentale. ETINATARI Il corso è destinato a professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana. arà dato spazio alla parte teorica ma soprattutto alla parte pratica, con esercitazioni e chirurgia live. OBIETTII Educare mediante l esercitazione pratica, argomentare la documentazione clinica, sia fotografica che radiografica, secondo le linee guida delle principali società scientifiche (ICOI, IO, AIIP, IdP), interagire su interventi dimostrativi step by step eseguiti dal relatore ed eventuali interventi realizzati su propri pazienti da parte dei corsisti. ETTAI ORANIZZATII Il corso è riservato ad un numero massimo di 12 partecipanti. Il corso è articolato in 7 incontri, ciascuno della durata di due giorni. Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica di esercitazioni, interventi in live surgery eseguiti dai docenti e interventi eseguiti direttamente dai corsisti, a seconda dell argomento trattato. ORARI Tutti i venerdì dalle alle 17.00, mentre i sabati dalle alle

11 Programma PRIA EIONE ocumentazione del caso clinico Approccio al paziente chirurgico tudio del caso clinico Pianificazione del trattamento riabilitativo Concetti base in implantologia Biologia dell osso Introduzione all implantologia ECONA EIONE Tecniche di inserimento implantare Branemark e i requisiti per l osteointegrazione Protocollo clinico per impianti differiti Tecniche di mantenimento del volume alveolare antenimento alveolare in siti implantari Protocollo clinico per la preservazione alveolare a fini implantari TERZA EIONE Chirurgia implantare in siti postestrattivi Principi fondamentali per gli impianti post-estrattivi Protocollo clinico per impianti post-estrattivi Tecniche osteotomiche Indicazioni e tecniche di osteotomia Protocollo clinico per l osteotomia a fini implantari QUARTA EIONE Tecniche per l'aumento del volume osseo Implantologia protesicamente guidata Prelievi e innesti ossei Rigenerazione ossea Rialzo di seno mascellare Impianti corti e ultracorti Il razionale degli hort implants etodiche implantari Protocollo clinico per gli impianti corti QUINTA EIONE Carico immediato Carico immediato full-arch Carico immediato single-crown etodica All-on-4 Overdenture e Toronto bridge Concetti di implantoprotesi all impronta al provvisorio Il manufatto finito ETA EIONE Ottavi inclusi e semi-inclusi alutazione del caso clinico Protocollo chirurgico per ottavi inclusi Chirurgia dal vivo ETTIA EIONE Chirurgia endodontica alutazione del caso clinico Protocollo chirurgico in chirurgia endodontica Chirurgia dal vivo 11

12

13 Corso trutturato di Parodontologia Per medici che intendono approfondire la conoscenza della Parodontologia, con particolare riguardo all applicazione dei fondamenti della terapia chirurgica

14 Corso trutturato di Parodontologia 6 sessioni formative da 2 incontri ciascuna (totale 12 appuntamenti) Prima sessione enerdì 20 gennaio e sabato 21 gennaio econda sessione enerdì 17 febbraio e sabato 18 febbraio Terza sessione enerdì 23 marzo e sabato 24 marzo Quarta sessione enerdì 13 aprile e sabato 14 aprile Quinta sessione enerdì 11 maggio e sabato 12 maggio esta sessione enerdì 8 giugno e sabato 9 giugno ott. Piero Casavecchia aureato in edicina e Chirurgia nel 1993 presso l Università degli tudi di Bologna, specializzato in Odontostomatologia presso la stessa Università nel al 1997 al 2000 ha conseguito il diploma di pecialista in Parodontologia alla Boston University Henry oldman chool of ental edicine di Boston, assachussets, UA. Nel 2001 ha conseguito il iploma dell American Board of Periodontology. È socio attivo della idp. Esercita la libera professione limitatamente alla parodontologia e all implantologia a Ravenna. ABTRACT Il corso si propone di dare le conoscenze di base della parodontologia moderna attraverso la conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del parodonto, dell eziopatogenesi delle malattie parodontali. erranno fornite le conoscenze per sviluppare una corretta diagnosi e giungere alla pianificazione del piano di trattamento parodontale e all utilizzo della terapia non chirurgica e chirurgica. Il docente si soffermerà in particolare sugli aspetti pratici della pratica clinica quotidiana e sulle relazioni fra la parodontologia e l odontoiatria conservativa, la protesi, l'endodonzia, l ortodonzia e l implantologia. a parte pratica comprenderà la compilazione della cartella clinica parodontale, l esecuzione dello status radiografico, la conoscenza e l utilizzo degli strumenti per la terapia non chirurgica; le esercitazioni verranno effettuate su modelli e denti estratti. a parte chirurgica si svolgerà su modelli animali dove i partecipanti potranno effettuare gli interventi trattati durante il corso (allungamento di corona clinica, lembo a posizionamento apicale, lembo coronale, ricopertura radicolare, TR). Ogni partecipante, inoltre, potrà portare casi clinici da discutere insieme al docente e agli altri corsisti. ETINATARI edici che intendono acquisire capacità e conoscenze riguardo la parodontologia. OBIETTII Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: formulare una diagnosi corretta delle varie malattie parodontali, formulare un piano di trattamento parodontale, eseguire la terapia non chirurgica, conoscere ed applicare i fondamenti della terapia chirurgica, inserire i pazienti in un adeguato sistema di mantenimento. ETTAI ORANIZZATII Il corso è riservato ad un numero massimo di 13 partecipanti. a quota sarà comprensiva di: materiale didattico, suture, lame bisturi, break, pranzo di lavoro. ateriale a carico del partecipante: turbina, strumentario. e parti pratiche di ogni incontro si svolgeranno il sabato mattina su simulatori, animali o modelli. ORARI e sessioni del venerdì avranno luogo dalle ore alle ore e sessioni del sabato avranno luogo dalle ore alle ore

15 Programma PRIA EIONE Anatomia ed istologia dei tessuti parodontali Eziologia e patogenesi delle alattie Parodontali Epidemiologia e classificazione delle alattie Parodontali Rapporti fra malattie sistemiche e alattie Parodontali iagnosi delle alattie Parodontali Cartella clinica parodontale tatus Radiografico ECONA EIONE igiene orale e la motivazione del paziente Terapia parodontale non chirurgica: indicazioni e limiti trumentazione manuale e ultrasonica uso di antibiotici locali e sistemici in parodontologia o strumentario per la terapia non chirurgica QUARTA EIONE Chirurgia ossea resettiva: embo a posizionamento apicale embo palatino assottigliato Rizectomie e amputazioni radicolari Allungamento di corona clinica QUINTA EIONE Chirurgia mucogengivale: embo a posizionamento coronale Innesti connettivali ed epitelio-connettivali Innesti gengivali liberi. Chirurgia rigenerativa: embrane non riassorbibili e riassorbibili ateriali da innesto Amelogenine TERZA EIONE Il piano di trattamento iniziale a rivalutazione Terapia parodontale chirurgica: indicazioni e limiti Anatomia chirurgica trumentario chirurgico Preparazione del paziente e della sala operatoria I lembi parodontali: incisioni e tecniche di sutura ETA EIONE Il piano di trattamento multidisciplinare rapporti fra parodontologia e odontoiatria conservativa - protesi endodonzia - ortodonzia - implantologia a terapia parodontale di mantenimento Il trattamento delle recidive Organizzazione dei richiami e dei controlli 15

16

17 Chirurgia e formazione clinica Per i professionisti che desiderano aggiornarsi sulle ultime novità del panorama odontoiatrico, nel rispetto di protocolli chirurgici precisi, predicibili e collaudati I laser per lo studio odontoiatrico: lo stato dell arte pag. 18 Esperienze e opportunità di utilizzo dell imaging 3 in ambito odontoiatrico e implantologico pag. 19 Rapporti fra parodontologia e implantologia pag. 20 Progettazione e metodo in protesi fissa pag. 21 estione estetica dei tessuti duri e molli in implantologia pag. 22 Il paziente totalmente edentulo: dalla Toronto-Branemark classica al carico immediato secondo la metodica all on four-six pag. 23 Opzioni terapeutiche e aspetti chirurgici del canino incluso pag. 24 Chirurgia implantare in zone con inadeguata presenza di osso: gli impianti corti possono essere un alternativa? pag. 25

18 iovedì 26 gennaio, ore Chirurgia e formazione clinica I laser per lo studio odontoiatrico: lo stato dell arte ott. aurizio aggioni Nato a Bergamo il 31/05/1957, ove risiede, esercita la libera professione con indirizzo chirurgico implantare, gnatologico-protesico e laser terapia. aureato in Odontoiatria e Protesi entaria presso l Università degli studi di ilano nel Coordinatore e docente dei corsi di perfezionamento in laser ed ozono terapia presso l Università di iena. iplomato in Anatomia Applicata all'implantologia presso l'università Claude Bernard yon nel 2000, in Applicazioni aser in Odontostomatologia presso l'università ophia Antipolis Nice nel 2001 e presso il corso di perfezionamento all'università degli tudi di Firenze, in: "Utilizzo del aser in Odontoiatria nel Perfezionato in Ozonoterapia dentale e odontoiatria Innovativa nel 2005 presso l Università di Firenze. ocente presso i suddetti corsi di perfezionamento, di cui ne diviene Coordinatore. Perfezionato in Odontologia Forense nel 2006 presso l Universitàdi Firenze. Istruttore presso l Universita Jean onnet di t-etienne, Francia, per il Corso teorico-pratico di chirurgia anatomica applicata all implantologia, docente presso il.u d Anatomie et d Implantologie della stessa facoltà. embro della.i.o. (ocietà Italiana di Osteointegrazione),dell'A.N..I. (Associazione Nazionale entisti Italiani), dell OCI ( Odontoiatri Cattolici Italiani ), dell AIO (Associazione Italiana Odontoiatri ), di cui è Past-President. Autore di cinque libri, quattro inerenti la chirurgia e la tecnologia laser e di un testo sulla Tecnologia per odontotecnici e di numerose pubblicazioni sia a livello nazionale che internazionale. ABTRACT urante il corso verranno trattati i capisaldi della filosofia e terapia foto radiante, dalla storia e applicazione dei laser nelle diverse specialità mediche, all applicazione in campo industriale sino a giungere in modo specifico all applicazione in odontostomatologia. Obbligo del docente è quello di accompagnare fattivamente il discente alla scelta della giusta e corretta lunghezza d onda secondo le proprie necessità di indirizzo clinico. a scelta di tale corso apre le porte alla possibilità di frequentare corsi di indirizzo superiore come quelli di perfezionamento sull utilizzo degli stessi laser tenuti presso le Università italiane e straniere. ETINATARI Odontoiatri e medici che intendono acquisire competenze e conoscenze nel campo della terapia foto radiante. PRORAA Cenni di storia dei laser e fisica dei laser e varie lunghezze d onda pettro elettromagnetico Interazione laser tessuti Effetto dei laser su tessuti duri e molli Utilizzo sicuro dei laser Casistica clinica OBIETTII a finalità del corso è deputata a far sì che il professionista possa apprendere le nozioni base della terapia foto radiante ed il suo utilizzo. 18

19 iovedì 16 febbraio, ore Chirurgia e formazione clinica Esperienze e opportunità di utilizzo dell imaging 3 in ambito odontoiatrico e implantologico ott. ario R. Cappellin Nato a Torino nel 1975 il dr. ario R. Cappellin, ottenuta con il massimo dei voti la maturità classica, ha inizialmente seguito la sua passione musicale, dopo aver tenuto a soli sedici anni il suo primo concerto come direttore d orchestra. Ha conseguito a Torino la aurea in Odontoiatria con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa; per la sua esperienza sulle TC volumetriche (argomento della sua tesi) è esperto invitato a corsi, seminari e congressi su tutto il territorio nazionale. In campo odontoiatrico si dedica all'implantologia, alla Chirurgia Orale e alla Protesi, con particolare interesse per l'estetica e per le metodiche CA-CA. a Clinica dentale Cappellin di cui è direttore è la struttura odontoiatrica che realizza il maggior numero di restauri con la metodica CEREC. In campo medico si è occupato di Iridologia Psicosomatica, ha conseguito il titolo di abilitazione al egatest Expert e il iploma di Perfezionamento in edicina Funzionale e Omeopatia. Nel 2008 ha conseguito summa cum laude il aster in Bioetica e l'anno successivo è stato invitato come docente. È tra i fondatori dell Accademia Cattolica di Educazione pirituale e dal 2010 riveste il ruolo di Rettore. ABTRACT a moderna chirurgia odontostomatologica si orienta verso approcci sempre più minimamente invasivi, che richiedono una pianificazione accurata sulla base di informazioni diagnostiche quanto più possibile precise e attendibili. In particolar modo le moderne tecniche di implantoprotesi d avanguardia richiedono una serie di informazioni precise e attendibili (misurazioni lineari e volumetriche precise, individuazione di strutture da rispettare per impianti in spessori di osso estremamente ridotti, stima della qualità ossea per il carico immediato ). intervento presenta i vantaggi dell utilizzo della tecnologia 3 mediante TC cone beam tramite una carrellata di casi clinici esemplari in cui la pianificazione mediante TC ha rappresentato un insostituibile ausilio per evitare rischi e/o errate valutazioni diagnostiche. PRORAA Introduzione alla TC volumetrica Indicazioni di utilizzo in odontoiatria della TC Carrellata di casi e opportunità di utilizzo della TC volumetrica iscussione ETINATARI edici che intendono avere un aggiornamento sulle moderne tecnologie di imaging diagnostico. OBIETTII Illustrare ai partecipanti le finalità ed i vantaggi derivanti dal corretto utilizzo delle moderne tecnologie radiologiche, in vista del miglioramento della qualità della vita professionale dell odontoiatra. 19

20 iovedì 15 marzo, ore Chirurgia e formazione clinica Rapporti fra parodontologia e implantologia ott. Piero Casavecchia aureato in edicina e Chirurgia nel 1993 presso l Università degli tudi di Bologna, specializzato in Odontostomatologia presso la stessa Università nel al 1997 al 2000 ha conseguito il diploma di pecialista in Parodontologia alla Boston University Henry oldman chool of ental edicine di Boston, assachussets, UA. Nel 2001 ha conseguito il iploma dell American Board of Periodontology. È socio attivo della idp. Esercita la libera professione limitatamente alla parodontologia e all implantologia a Ravenna. ABTRACT 'emergenza di una grande quantità di complicanze biologiche a carico degli impianti ha fatto capire che nel paziente suscettibile alla parodontite il rischi di fallimento implantare è più elevato del normale. Protocolli terapeutici prima dell'inserzione degli impianti e protocolli di mantenimento nel paziente con protesi implantari sono fondamentali per ridurre al minimo questi problemi e risolvere con successo le complicanze. Il paziente trattato per parodontite necessita inoltre di tecniche di aumento dei tessuti duri (BR o Rialzo del eno ascellare) per la perdita ossea e di aumento di gengiva cheratinizzata per il successo implantare a lungo termine. PRORAA Impianti nel paziente parodontale Complicanze biologiche degli impianti: mucosite e peri-implantite Protocolli di terapia parodontale da effettuare prima della terapia implantare Aumenti di volume osseo prima e durante l'inserzione di impianti estione dei tessuti molli peri-implantari Terapia di supporto implantare Conclusioni ETINATARI edici che ritengono importante l approfondimento della tematica della correlazione della tecnica Implantologia con malattie Parodontali. OBIETTII Fornire ai partecipanti un aggiornamento sui rischi di fallimenti implantari in casi di Parodontite. 20

21 iovedì 26 aprile, ore Chirurgia e formazione clinica Progettazione e metodo in protesi fissa ott. omenico Baldi aureato con lode in edicina e Chirurgia nel 1987 e specializzato con lode in Odontostomatologia e Protesi entale all Università degli tudi di enova. È autore di numerosi articoli scientifici e professore a contratto dell Università degli tudi di enova. ocente nel Corso di Perfezionamento Universitario in Implantoprotesi presso l Università degli tudi di enova. ocente al Corso di Alta Formazione di Chirurgia piezoelettrica presso l Università la apienza di Roma. Collabora all attività didattica, di ricerca e di pratica clinica presso il Reparto Universitario di Implantoprotesi (irettore Prof. Pera) dell Università di enova. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. ocio fondatore e membro attivo della International Piezosurgery Academy. Presidente eletto della International Piezosurgery Academy. ABTRACT Alla base del successo rimane sempre un accurata preparazione, intesa sia come quantità di materiale sottratto con la fresa, sia per quanto riguarda la rifinitura dello stesso elemento. i può ottenere ciò non solo utilizzando strumenti rotanti ma anche strumenti sonici ed ultrasonici, ovviamente sapendo la differenza di funzionamento tra le due metodiche, le possiamo utilizzare al meglio. Altrettanto è importante durante la preparazione dell elemento dentale, il rispetto della camera pulpare e l ampiezza biologica, situazione facilmente ottenibile con l utilizzo degli strumenti ultrasonici. a conoscenza di tutti questi parametri da parte del clinico, unita all abilità dell odontotecnico nel gestire i materiali di ricostruzione, portano ad un successo non solo estetico ma anche funzionale delle nostre protesi. PRORAA Elenco dei principali argomenti trattati Prima visita (Reali esigenze del paziente; Analisi pre-trattamento) Applicazione dei principi oggettivi fondamentali nel campo odontotecnico e clinico Ruolo fondamentale degli strumenti d ingrandimento nella precisione della preparazione Tipi di preparazione: vantaggi e svantaggi Il corretto utilizzo degli strumenti rotanti, ultrasonici e manuali per un adeguata preparazione dentale. ETINATARI edici e odontoiatri che quotidianamente cercano di praticare un odontoiatria basata sulle novità ma senza dimenticare che il successo dei restauri passa attraverso il rispetto di protocolli ben precisi e collaudati. OBIETTII urante il corso verrà dato risalto ai vantaggi della riabilitazione su denti, facendo riferimenti e confronti tra una metodica e l altra. Per far ciò si analizzerà tutto l iter riabilitativo che parte dalla prima visita ed arriva alla cementazione passando attraverso lo studio del caso, la preparazione dei denti e la presa d'impronta. 21

22 iovedì 17 maggio, ore Chirurgia e formazione clinica estione estetica dei tessuti duri e molli in implantologia ott. Antonio agliano aureato con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi entaria presso I'Università degli tudi di Napoli Federico II. Ha frequentato per sei anni il reparto di Chirurgia peciale Odontostomatologica della Facoltà di edicina e Chirurgia della stessa Università, il corso di perfezionamento di Chirurgia Avanzata ed il Corso pratico di dissezione cadaveri tenuti dal Prof.. Chiapasco e il corso di Chirurgia Avanzata del Prof..imion. Postgraduate presso N.Y.U., New York (UA), al 1994 isiting Center per la Zimmer ental etutor presso lo Zimmer Institute di Zurigo. È membro ITI, socio IO, socio ICOI e socio ANI. ocente al aster di Implantologia presso l'università ita e alute. Raffaele di ilano. Ha tenuto numerose relazioni nazionali ed internazionali in corsi di interesse implantare e parodontale. ibera professione limitata alla Parodontologia e all'lmplantologia, in particolare si interessa di carico immediato e di chirurgia ossea ricostruttiva. ABTRACT a relazione ha lo scopo di evidenziare le più innovative tecniche chirurgiche per la preservazione o la creazione dell aspetto estetico a carico dei tessuti duri e molli. erranno analizzati sia lo strumentario chirurgico sia i bio-materiali utilizzati, alla luce delle evidenze scientifiche. ETINATARI edici che intendono acquisire conoscenze e capacità nella gestione dei tessuti duri e molli in implantologia. OBIETTII Fornire ai partecipanti le conoscenze per ottenere il massimo dell estetica in tutti quei casi in cui sia necessario effettuare impianti ed in particolare a carico immediato soprattutto in regione frontale. PRORAA Criteri del successo estetico in terapia implantare Impianti immediati vs impianti ritardati 3 implant position ocket management oft tissue character CT graft: Autogenus vs allograft Flap design Consensus statment 22

23 iovedì 7 giugno, ore Chirurgia e formazione clinica Il paziente totalmente edentulo: dalla Toronto-Branemark classica al carico immediato secondo la metodica all on four-six ott. Rolando Ceccarelli aureato con lode nel 1995 presso l Università degli tudi di Pisa, si è dedicato principalmente alla chirurgia orale con particolare attenzione alle tecniche microscopiche mininvasive. ocio attivo della ICO, è stato socio IP, AIO e IR (roup of Implant Research) con il quale ha svolto attività di ricerca per quanto concerne la chirurgia orale e l implantologia, dal 1995 al Coautore del lavoro Clinical evalutation of laser microtexturing to conserve crestal bone around dental implants con il Prof. Jhon Ricci della NewYork University e con il ott.harold Alexander della Orthogen Corporation, premiato con l Award per la ricerca 2004 dell AAO (American Academy of osseointegration); coautore dell Atlante di microscopia RCibri Relatore a vari corsi e congressi nazionali ed internazionali, professore a contratto al corso di perfezionamento di Implantologia negli anni 2005 e 2006 e 2007 presso l Università degli tudi di Bari. Autore di articoli su riviste nazionali ed internazionali, sempre inerenti la ricerca implantare e la chirurgia ossea ricostruttiva. È istruttore dal 2000 al 2006 presso l UNJ University of medicine and entistry, New Jersey ental chool, e dal 2007 al corso Tecniche avanzate ed aspetti biologici in implantologia presso l Universidad Complutense de adrid Facultad de edicina, adrid pagna. volge la libera professione, con competenza limitata alla chirurgia orale, presso il proprio studio in ucca. ABTRACT Nel corso dell ultimo decennio si è assistito nel mondo dell implantologia ad una totale revisione dei principi cardine dell osteointegrazione dettati dal Prof. Branemark. Oltre ad un completo cambiamento degli impianti stessi, si è potuto osservare come questi, a differenza di quanto sostenuto fino ad alcuni anni orsono, siano in grado di integrarsi anche se sottoposti ad un carico immediato dopo la loro inserzione a livello del tessuto osseo. Alcuni ricercatori hanno addirittura messo in evidenza come un carico immediato degli impianti sia in grado di influenzare in modo qualitativo e quantitativo il substrato osseo su cui agisce, ottenendo spesso una osteointegrazione migliore (in termini di BIC) di quanto non avvenga in assenza di carico. Tutto questo si è poi tradotto nella pratica clinica, nella possibilità di riabilitare immediatamente, seppur attraverso protesi provvisorie, molti degli impianti che inseriamo. PRORAA a serata sarà volta specificatamente all inquadratura delle opportunità terapeutiche disponibili, ogni qual volta ci si trovi di fronte ad un paziente totalmente edentulo. Principi di carico immediato I pazienti totalmente edentuli Cenni di protocolli protesici e chirurgici ETINATARI edici che intendono acquisire conoscenze e competenze sulla tematica del trattamento implanto protesico dei pazienti totalmente edentuli. OBIETTII Fornire ai partecipanti le competenze per scegliere tra le diverse opzioni terapeutiche in casi di edentulia parziale o totale. 23

24 iovedì 20 settembre, ore Chirurgia e formazione clinica Opzioni terapeutiche e aspetti chirurgici del canino incluso ott. iovanni a cala aureato in edicina e Chirurgia presso l Università di Padova nel 1970, si è specializzato in Chirurgia enerale e in Odontostomatologia. È stato ricercatore di ruolo presso l Università di Padova, dapprima presso la Clinica Chirurgica, quindi presso la Clinica Odontoiatrica. i è sempre dedicato con interesse alla Chirurgia Orale e alla Implantologia. a sua formazione culturale è improntata alla scuola scandinava. esperienza maturata riguarda non solo l approccio chirurgico al paziente, ma anche la riabilitazione protesica nei casi di edentulia parziale e totale. Autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali su riviste a diffusione internazionale, ha presentato varie relazioni a convegni e incontri culturali ANI. ell'associazione è stato segretario culturale per sette anni. a tempo tiene corsi di aggiornamento in Chirurgia Orale e in Implantologia. è socio attivo IO (ocietà Italiana di Osteointegrazione). Professore a contratto di Implantologia presso l Università di Padova. Tutor nel aster di Implantologia della stessa Università. ABTRACT I punti fondamentali della corretta gestione del canino incluso sono l attenta osservazione delle indicazioni, la corretta tecnica chirurgica e l ottimale risoluzione delle complicanze. esame clinico del canino incluso, la corretta impostazione e gestione dell intervento e il recupero ortodontico del canino incluso costituiscono tematiche da approfondire e da acquisire a fondo. PRORAA Rapporti anatomici e indagini diagnostiche nel canino incluso Estrazione chirurgica del canino incluso Esposizione per il recupero ortodontico del canino incluso Indicazioni alla sostituzione implantologica del canino incluso ETINATARI Odontoiatri e medici che intendono acquisire capacità nell attività chirurgica, implantologica e ortodontica. OBIETTII Fornire ai partecipanti le informazioni per un approccio corretto alla valutazione diagnostica, alla procedura chirurgica e al recupero ortodontico o implantologico del canino incluso. 24

25 iovedì 18 ottobre, ore Chirurgia e formazione clinica Chirurgia implantare in zone con inadeguata presenza di osso: gli impianti corti possono essere un alternativa? ott.ssa aria abriella rusovin aureata con lode in Odontoiatria all Università degli tudi di Trieste. ibera professionista. Ricercatore associato all Istituto di Odontoiatria - Università di Turku, Finlandia pecialista svedese in Parodontologia e Impianti (1996). Co-reviewer e Reviewer presso la Cochrane collaboration. embro del Comitato di ettura della Rivista Italiana di tomatologia (RI) e dell European Journal of Oral Implantology (EJOI). ocia ocietà Italiana Implantologia Osseointegrata (IO) e ocietà Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia (ICOI). egretario culturale Provinciale ANI dal 2002 al egretario culturale Regionale ANI dal ottosegretario culturale Nazionale ANI ocente al master di Implantologia presso l Università di anchester dal 2007 al ocia attiva della società Italiana di Implantologia Osseointegrata (IO). Relatrice a corsi e congressi. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. ABTRACT inserzione degli impianti è molto semplice se è presente un adeguata quantità di osso, ma quando questo manca si apre per il professionista una serie di opzioni. Oggigiorno i pazienti e i dentisti cercano il trattamento più predicibile e più semplice da applicare e gli impianti corti rappresentano un alternativa attraente alle procedure di aumento osseo. a presentazione si occuperà dei diversi aspetti della scelta clinica, descrivendo i vantaggi e le complicazioni delle tecniche cliniche disponibili. PRORAA Introduzione sulle diverse opzioni in caso di scarsa quantità di osso: vantaggi e svantaggi evidenza scientifica sugli impianti corti vs le tecniche di rigenerazione ossea iscussione di casi clinici ETINATARI Odontoiatri e odontotecnici. OBIETTII Acquisire le conoscenze più aggiornate sulle alternative terapeutiche in caso di inadeguata presenza di osso. 25

26

27 Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva Per chirurghi che vogliono conoscere le più moderne tecniche di restauro adesivo e le relative applicazioni clinico-scientifiche

28 Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva 4 sessioni formative da 2 incontri ciascuna (totale 8 appuntamenti) Prima sessione enerdì 2 marzo e sabato 3 marzo econda sessione enerdì 16 marzo e sabato 17 marzo Terza sessione enerdì 30 marzo e sabato 31 marzo Quarta sessione enerdì 4 maggio e sabato 5 maggio ott. arco Calabrese Nato a Padova il , si laurea in Odontoiatria e Protesi entaria all università di Padova nel 1990 con il massimo dei voti e la lode. Nel 1995 si specializza acquisendo il master in Odontoiatria restaurativa all univeristà di iena. Attualmente è professore a contratto presso l'università di Padova dove svolge attività didattica e di ricerca scientifica con particolare interesse per i materiali per il restauro dei denti. Relatore a numerosi congressi e corsi nazionali e internazionali. ocio fondatore dell'aia (Accademia Italiana ateriali entari), è autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche in Odontoiatria Conservatrice e Endodonzia. Esegue test sperimentali su materiali dentali di futura introduzione nel mercato. ABTRACT a ricerca nel campo dell adesione e dei materiali da restauro ha compiuto negli ultimi anni progressi straordinari. Nella realizzazione di un restauro estetico oltre alla qualità dei materiali, entrano in gioco la conoscenza della merceologia e delle moderne procedure adesive, nonché la manualità e la precisione operativa: il clinico è l attore principale, il fulcro attorno al quale ruota il successo finale del restauro. urante il corso, verranno presi in considerazione i restauri diretti nei settori anteriori e posteriori, il restauro del dente trattato endodonticamente ed il restauro indiretto nei settori posteriori. a teoria sarà introduzione fondamentale allo spazio dedicato alla verifica pratica: mediante l utilizzo di simulatori creati ad hoc sarà possibile eseguire tutti i passaggi di realizzazione di un restauro adesivo nei settori anteriore e posteriore, con tecnica diretta e dei settori posteriori con tecnica indiretta. ETINATARI a struttura formativa del corso lo rende indicato sia per i neolaureati sia per tutti i professionisti che desiderano aggiornarsi ed approfondire le loro conoscenze sulle moderne tecniche adesive di restauro. OBIETTII Obiettivo del corso è di analizzare le caratteristiche merceologiche e tecnologiche dei materiali da restauro estetico e di fornire le conoscenze scientifiche più recenti e le applicazioni cliniche delle moderne tecniche di restauro adesivo. ETTAI ORANIZZATII Il corso è riservato ad un numero massimo di 16 partecipanti. a quota sarà comprensiva di: materiale didattico, suture, lame bisturi, break, pranzo di lavoro. ateriale a carico del partecipante: camice, manipolo anello rosso o anello blu. Alcuni dei materiali necessari per lo svolgimento della parte pratica sono a carico dei partecipanti (verrà fornito elenco dettagliato). ORARI e sessioni del venerdì avranno luogo dalle ore alle ore e sessioni del sabato avranno luogo dalle ore alle ore

29 ott. orenzo raiff Nato a Padova il , si laurea in Odontoiatria e Protesi entaria presso I'Università di Padova nel al 1991 svolge attività di ricerca clinica e sperimentale presso il Corso di aurea in Odontoiatria dell Università di Padova nell'ambito dell'insegnamento di Odontoiatria Conservatrice. al 1998 è Professore a contratto con incarico di insegnamento nel COP (Corso di aura in Odontoiatria e Protesi entaria) di Padova relativamente a argomenti di Conservativa e di Endodonzia. Nel 2009 è Professore a contratto presso il corso di Perfezionamento in Odontoiatria Conservativa Presso l'università di Padova. Relatore a numerosi congressi e corsi nazionali e internazionali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti I'Odontoiatria Conservativa e I'Endodonzia. ocio fondatore di AIA (Accademia Italiana ei ateriali entari). volge la libera professione a Padova, icenza e estre occupandosi in particolare di odontoiatria estetica in campo protesico e conservativo e di endodonzia. Programma PRIA EIONE adesione al dente: materiali e ottimizzazione del loro utilizzo clinico, stato della ricerca. Il restauro diretto nel settore posteriore ECONA EIONE Concetti razionali e semplificati sullo studio della forme e del colore dei denti Il restauro diretto nel settore anteriore TERZA EIONE Indicazioni, materiali e criteri di successo clinico nel restauro indiretto dei settori posteriori preparazione di cavità e cementazione gli step fondamentali nei restauri indiretti QUARTA EIONE Evoluzione dei perni in fibra e cementi resinosi: concetti attuali del passato e innovazioni moderne di tecniche e materiali Il restauro del dente trattato endodonticamente come,quando e perché 29

30

31 anagement e gestione dello studio Per odontoiatri che vogliono gestire al meglio la propria attività imprenditoriale, curandone al massimo gli aspetti organizzativi, di marketing e di team-building all ottenimento dell adesione al piano di cura alla compliance del paziente: una questione di comunicazione pag. 32 Fidelizzare il paziente in tempi difficili pag. 33 Personale di studio produttivo ed efficiente pag. 34 equipe dello studio dentistico tra competenza e compassione: l utilità della relazione con le persone oltre ai ruoli medico-paziente pag. 35 Fare il dentista è un'impresa: focus sull analisi e sul controllo dei preventivi pag. 36

32 abato 25 febbraio, ore anagement e gestione dello studio all'ottenimento dell'adesione al piano di cura alla compliance del paziente: una questione di comunicazione ott. Fabio Tosolin Fabio Tosolin è lo psicologo che a partire dagli anni 80 ha introdotto e diffuso in Italia le tecniche di Behavior Analysis applicate alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo, note come Organizational Behavior anagement (OB) e Performance anagement (P). In seguito, sempre nell ambito della Psicologia Comportamentale, ha realizzato le prime applicazioni in Europa di nuove tecnologie per l e-learning basate sul paradigma scientifico del Precision Teaching (PT) di O. indsley e le prime applicazioni della Behavior Based afety (BB). Negli ultimi 20 anni ha introdotto e diffuso il metodo scientifico della Behavior Analysis applicato alla gestione manageriale del team e alla compliance del paziente odontoiatrico. ABTRACT ottenimento del consenso da parte del paziente su varie fasi del trattamento rappresenta il risultato di una conoscenza, padronanza e applicazione di tecniche comportamentali e di comunicazione che costituiscono un patrimonio imprescindibile per il dentista moderno. Il risultato della buona applicazione di queste metodologie esita in una sempre maggiore fiducia del paziente nei confronti del proprio dentista e nella qualità del servizio offerto studio. ETINATARI edici che intendono affinare le proprie capacità di comunicare efficacemente con il personale ausiliario e con i propri pazienti. OBIETTII Fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali per la caratterizzazione del profilo psicologico del paziente, gli elementi per la gestione di un ottimale rapporto interpersonale e le tecniche di comunicazione persuasiva necessaria per ottenere il consenso a partire dall accettazione del piano di cura fino all ottenimento della compliance alla terapia. PRORAA a comunicazione verbale, gestuale e strumentale a comunicazione al Personale Ausiliario Abilità sociali di base. Come ottenere leadership nei confronti del proprio team e realizzare un ambiente motivante adottando tecniche di comunicazione assertiva. Tecniche di performance feedback: come dare e ricevere feedback. a comunicazione al Paziente a comunicazione alle reception e alla reception telefonica. Prerequisiti della compliance: ottenere stima e rispetto da parte del paziente. e abilità verbali di tutto il team al riunito. estione di pazienti ansiosi, odontofobici e di casi speciali Question time ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore alle ore

33 abato 21 aprile, ore anagement e gestione dello studio Fidelizzare il paziente in tempi difficili ott. aniele Beretta aureato In edicina e Chirurgia nel 1986, Odontoiatra, pecialista in edicina dello port, pratica la libera professione odontoiatrica dal ocio della FI (Federazione edico portiva Italiana), è stato medico della Commissione anitaria del CONI di Padova e medico provinciale della FIA (Federazione di Atletica eggera) di Padova. Nell ambito dello sport organizza il convegno nazionale port è alute arrivato alla decima edizione. Consigliere della EE (ocietà Europea di Ergonomia entale), ha organizzato il 21 Congresso Europeo 2008 in Italia. i interessa di ergonomia da oltre 20 anni con particolare attenzione alla efficienza psichica e fisica degli operatori degli tudi odontoiatrici. Presso il proprio tudio sperimenta diversi sistemi di gestione clinica ed extraclinica. ABTRACT Il mercato odontoiatrico è in continua evoluzione e la situazione è di difficile interpretazione. tare a guardare o aspettare che qualcosa cambi può essere una strategia perdente e molti colleghi sono già stati costretti a ridimensionare l attività. Nonostante le oggettive difficoltà, vi sono ancora molti margini di azione per far crescere il nostro studio, purché si lavori in un ottica più imprenditoriale che medica. arketing, fidelizzazione, comunicazione e capacità di gestire il rapporto economico con il paziente sono le cose che fanno la differenza molto più delle capacità cliniche che dovranno, comunque, essere di eccellenza. PRORAA Il concetto di sviluppo e la crisi che non finisce Il marketing odontoiatrico: uno sconosciuto scomodo importanza della fidelizzazione per l economia dello studio Comunicare con il paziente dalla prima visita Il rapporto economico (preventivi, incasso ed insoluto) ETINATARI Il corso è destinato ai edici titolari di studio, ma anche a collaboratori e segretarie che intendano acquisire capacità nello sviluppo di nuove strategie di crescita per lo studio odontoiatrico. OBIETTII Fornire ai partecipanti le conoscenze per azioni di marketing, di fidelizzazione e di comunicazione con il paziente. Un obiettivo non secondario riguarderà il complesso rapporto economico con il paziente: dal preventivo all incasso. ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore alle ore

34 abato 26 maggio, ore anagement e gestione dello studio Personale di studio produttivo ed efficiente ott. aniele Beretta aureato In edicina e Chirurgia nel 1986, Odontoiatra, pecialista in edicina dello port, pratica la libera professione odontoiatrica dal ocio della FI (Federazione edico portiva Italiana), è stato medico della Commissione anitaria del CONI di Padova e medico provinciale della FIA (Federazione di Atletica eggera) di Padova. Nell ambito dello sport organizza il convegno nazionale port è alute arrivato alla decima edizione. Consigliere della EE (ocietà Europea di Ergonomia entale), ha organizzato il 21 Congresso Europeo 2008 in Italia. i interessa di ergonomia da oltre 20 anni con particolare attenzione alla efficienza psichica e fisica degli operatori degli tudi odontoiatrici. Presso il proprio tudio sperimenta diversi sistemi di gestione clinica ed extraclinica. ABTRACT ai come in questo periodo il successo di uno studio è dato da un equipe affiatata, produttiva ed efficace. Il contesto economico impone di non tenere in carico personale inefficiente o palesemente incapace di efficaci relazioni umane. e capacità del dentista non possono limitarsi a gestire orari, stipendi e mansioni dei dipendenti ma devono orientarsi alla gestione delle risorse umane e al loro sviluppo. Capacità che vanno dalla selezione delle persone, alla motivazione nel tempo, all addestramento tecnico e alla comunicazione con il paziente. olo così l equipe potrà dispiegare tutte le sue potenzialità e diventare il punto di forza dello studio. PRORAA Il significato del lavoro di squadra a selezione addestramento all assistenza e alle funzioni segretariali a motivazione Il tono del medico e quello dell equipe ETINATARI edici che intendono acquisire capacità nella costruzione dell equipe più adatta alla propria clinica e al proprio parco pazienti. OBIETTII Fornire ai partecipanti le conoscenza per operare una corretta selezione, esercitare la motivazione al risultato e sviluppare le capacità comunicative nel personale dipendente. ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore alle ore

35 iovedì 11 ottobre, ore anagement e gestione dello studio equipe dello studio dentistico tra competenza e compassione: l utilità della relazione con le persone oltre ai ruoli medico-paziente ott.ssa Antonia. imovska i origine bulgara vive in Italia da circa 30 anni. aureata in Psicologia a Padova dove si specializza in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva con particolare attenzione all approccio olistico al paziente e alle tecniche più efficaci per la prevenzione e la salvaguardia della salute individuale e collettiva. al 2003 inizia a lavorare con gruppi: con pazienti psichiatrici, in contesti terapeutico riabilitativi, come supervisore di gruppi di lavoro dell Azienda Asl di Bologna e supervisone di equipe di Comunità per minori sul territorio romagnolo. al 2005 è consulente in studi dentistici per la gestione di pazienti difficili e situazioni conflittuali. Oltre all esercizio di consulente presso cooperative romagnole e studi dentistici, svolge attività clinica come libero professionista in Emilia Romagna e eneto. ABTRACT Il corso illustra l utilità di un lavoro specifico sulle interazioni e le possibilità di intervento per migliorare il contesto lavorativo e la soddisfazione del paziente. I bisogni dei pazienti sono la preoccupazione prioritaria dell equipe di uno studio dentistico: per soddisfare le aspettative di cura del paziente è utile prendere in esame lo stato di salute dell equipe stessa. approccio olistico al paziente richiede una particolare attenzione alle persone con cui entra in relazione entrando in uno studio dentistico, la competenza infatti non è il solo valore fondamentale dell Odontoiatria. Alla base dell Etica Odontoiatrica insieme al rispetto dei diritti umani sono anche la compassione e l autonomia. esercizio della compassione è imprescindibile da uno stato di benessere individuale e collettivo raggiungibile attraverso l attenzione dell equipe sull equipe. PRORAA Perché intervenire sulle interazioni dell equipe ai fini di una maggiore soddisfazione del paziente. Analisi del contesto specifico: possibili cause di conflitto. iversi livelli di interazione: personale e professionale. trategie di risoluzione del conflitto. ETINATARI edici, odontoiatri e loro collaboratori interessati alle possibilità di incrementare la qualità del servizio offerto al paziente attraverso un approccio interazionista della relazione medico-paziente. OBIETTII Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: - valutare il grado di benessere soggettivo all interno dell equipe - valutare l eventuale presenza di conflitti - valutare l utilità di un lavoro specifico sull interazioni e gli attori coinvolti. ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore alle ore

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni

Dettagli

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni

Dettagli

Chirurgia e formazione clinica

Chirurgia e formazione clinica Per i professionisti che desiderano aggiornarsi sulle ultime novità del panorama odontoiatrico, nel rispetto di protocolli chirurgici precisi, predicibili e collaudati I laser per lo studio odontoiatrico:

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

PROGRAMMA. Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per:

PROGRAMMA. Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per: Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per: raccogliere i dati clinici e integrarli in modelli prognostici per il paziente e per ogni singolo dente; identificare i problemi

Dettagli

Management e gestione dello studio

Management e gestione dello studio anagement e gestione dello studio Per odontoiatri che vogliono gestire al meglio la propria attività imprenditoriale, curandone al massimo gli aspetti organizzativi, di marketing e di team-building all

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Gennaio-Giugno Duemilatredici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Curriculum Vitae Dr. Nicola Scotti Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica di

Dettagli

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DR. PIERO CASAVECCHIA RAVENNA I incontro, Venerdi, 25 Settembre 2015 II incontro, Venerdi, 23 Ottobre

Dettagli

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Corso Teorico Pratico 2012 Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Dr. Alberto Fonzar Crediti Formativi (ECM) richiesti CORSO ANNUALE PER ODONTOIATRI Consigliata la

Dettagli

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa Dr. Giovanni De Vico Roma Curriculum Vitae Dr. Giovanni De Vico Laureato nel 2001 con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari

La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Febbraio-Luglio Duemilaquattordici Corso teorico-pratico di chirurgia Parodontale La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari Prof. Massimo

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI

CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI INFORMAZIONI GENERALI MARCO CLEMENTINI Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Università Cattolica Sacro

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dr. Nicola Scotti Curriculum Vitae Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica Ricercatore

Dettagli

Dr. Francesco Cairo. Edizione 2015-2016 FIRENZE

Dr. Francesco Cairo. Edizione 2015-2016 FIRENZE Corso Annuale in Parodontologia Dr. Francesco Cairo Edizione 2015-2016 FIRENZE Corso Annuale in Parodontologia Dr. Francesco Cairo Presentazione del Corso L obiettivo del Corso è di fornire al clinico

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Marzo-Settembre Duemilaquindici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli ore 8.30 Registrazione partecipanti ore 9.00 Saluto del Presidente SEOG Dr. Carmelo

Dettagli

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - La diagnosi parodontale - Il piano di trattamento e la

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa - Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corso propone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare il clinico

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015 Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Roma, 4-5 Dicembre 2015 Relatori: Prof. Prof.ssa

Dettagli

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Partecipa ad una esperienza di apprendimento unica, all interno di un centro di educazione

Dettagli

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Obiettivo del corso è formare Odontoiatri in grado di trattare casi implantologici di base, che si presentano

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna Corso Pratico di Protesi Fissa Dr. Ezio Bruna Curriculum Vitae Dr. Ezio Bruna Nato a Torino l 8/11/1952, si è laureato con lode nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l Università di Torino e si è specializzato

Dettagli

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto.

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. Programma del Corso Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. L utilizzo degli impianti nei settori del mascellare superiore posteriore è spesso condizionato dalla mancanza degli spazi idonei

Dettagli

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi CORSO TEORICO - PRATICO di CONSERVATIVA 2-3 Ottobre 2015 13-14 Novembre 2015 BRESCIA Restauri Diretti e Indiretti: Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi Dr. Luca Tacchini A chi eä rivolto il corso? Il corso

Dettagli

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri L'odontoiatria conservativa

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi Il Progetto è proposto dall Istituto professionale Edmondo De Amicis ed ha lo scopo di incrementare il bagaglio di competenze dei giovani, indipendentemente

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti

Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti percorso formativo con Live Surgery Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti Dr. Francesco Cairo Febbraio - Maggio 2015 Centro Medico Vesalio Padova Evento accreditato E.C.M. 50

Dettagli

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras Sirona Point Sei uno studente del sesto anno? Concorri al Bando e partecipa Gratis 17 Settembre 2016-11 Febbraio 2017 OBIETTIVI

Dettagli

Corso di Laurea in Igiene Dentale

Corso di Laurea in Igiene Dentale Corso di Laurea in Igiene Dentale Corso di Laurea in Igiene Dentale Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso di Laurea: Prof. Enrico Felice Gherlone PRESENTAZIONE

Dettagli

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica 23 NOVEMBRE 2013 CENACOLO ODONTOSTOMATOLOGICO EMILIANO-BOLOGNESE Hotel Cosmopolitan Bologna, Via del Commercio Associato, 9 40127 Bologna (BO) - Italy Evento

Dettagli

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE SOLUZIONI GLOBALI PER LA CHIRURGIA ORALE Date: Giovedì 26/Nov 2015 Venerdì 29/Gen 2016 Giovedì 24/Mar 2016 Venerdì 08/Lug 2016 Location: Caronno

Dettagli

PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO

PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO Legge regione Lombardia n. 19/07 (decreto Regione Lombardia n. 6481 del 14 giugno 2007) 1 L Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico

Dettagli

CORSO DI IMPLANTOLOGIA

CORSO DI IMPLANTOLOGIA CORSO DI IMPLANTOLOGIA Dr. Pierluigi Avvanzo Dr. Michele Ciuffreda settembre 2009 gennaio 2010 FOGGIA Studio Dr. Pierluigi Avvanzo Piazza Siniscalco Ceci N. 11/C 71100 Foggia Tel. 0881.663838 Studio Dr.

Dettagli

condizioni ideali per ottenere ricopertura radicolare completa non sono presenti. Questa linea,

condizioni ideali per ottenere ricopertura radicolare completa non sono presenti. Questa linea, Curriculum Prof. Giovanni Zucchelli Professore Associato di Parodontologia all Università di Bologna Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, membro dell European Federation of Pariodontology

Dettagli

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Zimmer Continuing Education AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Corso accreditato con 50 crediti E.C.M Relatore: Dott. Marco Ronda Studio Dentistico Dr. Marco Ronda Piazza Brignole 3/8-16122 Genova

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Programma del Corso Innovazione In Endodonzia : Le Nuove Tecnologie Nella Pratica Quotidiana

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1 Clinica di Mestre Brochure per festa 1 La professionalità del tuo medico L eccellenza del nostro servizio Brochure per festa 2 LA FILOSOFIA LCO MISSIONE E VALORI I PUNTI DI FORZA I PROFESSIONISTI CHE OPERANO

Dettagli

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CORSO TEORICO-PRATICO 25 ECM CREDITI PRESENTAZIONE I corsi della Clinica dentale Cappellin nascono dalla richiesta dei colleghi di poter usufruire

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 12-13-14 marzo 2015 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Occupazione /Settore professionale Rossano / Viola Odontoiatra Esperienza professionale Dal 2009 Dal 2009 Dal 2001 Dal 1996 al 1998

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele DIPARTIMENTO DI ODONTOIATRIA DIRETTORE: Prof. Enrico Gherlone ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Milano, 8-9 Aprile 2016 Università

Dettagli

Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery

Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery 30-31 ottobre 2015 Trento Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery TRENTO Studio Nadalini Via Pilati 25 Trento (TN) Tel.

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti Corso teorico-pratico con Live Surgery Dr. Paolo Casentini Dr. Sergio Piano Giugno - Luglio 2014 Studio Dr. Sergio

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente Cosa è: Il canale digitale di Riccardo Scaringi rappresenta

Dettagli

Protesi Completa Superiore e Overdenture su impianti nel Mascellare Inferiore. Case Report.

Protesi Completa Superiore e Overdenture su impianti nel Mascellare Inferiore. Case Report. Protesi Completa Superiore e Overdenture su impianti nel Mascellare Inferiore. Case Report. Dott. Riccardo Forchini Medico Chirurgo e Odontoiatra Professore a Contratto Università degli Studi di Sassari

Dettagli

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott.

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. Teresa Lombardi il corso è in fase di accreditamento 21-22 NOVEMBRE 2015 Studio

Dettagli

Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery

Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery 17-18 febbraio 21-22 marzo 27-28 maggio 17-18 giugno 2016 Due Carrare (PD) Dott. Marco Csonka Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery PROGRAMMA PRELIMINARE Il corso

Dettagli

Giovedì 10 novembre, ore 20.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie?

Giovedì 10 novembre, ore 20.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie? iovedì 10 novembre, 0.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie? ott. arco Bellanda aurea in edicina e Chirurgia presso l Università di Torino. ibero professionista dal 19. i dedica

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITA DEL SALENTO FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Nel seguito saranno

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN IGIENE DENTALE E TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN IGIENE DENTALE E TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN IGIENE DENTALE E TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA Direttore del Corso: Prof. Michele PAOLANTONIO DOCENTI Michele PAOLANTONIO Professore di Parodontologia Università di Chieti,

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras Studio Dentistico Dr. Francesco Maria Farnararo 3 Ottobre 2015 - Marzo 2016 Sei uno studente del sesto anno? Concorri al bando

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso!

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Grazie agli impianti dentali! Ritrovare il proprio sorriso è ritrovare gioia e voglia di vita La perdita parziale o totale dei denti rappresenta per le persone adulte

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

LA COMUNICAZIONE EFFICACE LA COMUNICAZIONE EFFICACE Corso ECM Formazione a Distanza su piattaforma multimediale interattiva web Obiettivo formativo: Comunicazione efficace, privacy ed il consenso informato Ore di formazione previste:

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Gentile collega L attività protesica fissa, come sai, sta suscitando recentemente un rinnovato interesse, soprattutto

Dettagli

Direttore del Corso Dr. Francesco Damiani

Direttore del Corso Dr. Francesco Damiani COIMBRA Direttore del Corso Dr. Francesco Damiani Obiettivi e finalità del corso clinico - pratico Acquisire, con la supervisione del tutor, una manualità nella chirurgia implantare ed un esperienza che

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY

REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY INDICE Art. 1 La Commissione Medica Federale pag. 1 1) Consulenza scientifica pag. 1 2) Tutela sanitaria degli Atleti pag. 1 3) Studi e ricerche

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

Corso di Implantologia. Intermediate level

Corso di Implantologia. Intermediate level Corso di Implantologia Intermediate level Studio Dr. Stefano Gori Relatore: Dr. Stefano Gori Marzo - Novembre 2014 Firenze Curriculum vitae Dr. Stefano Gori Scopo del corso Laureato in Medicina e Chirurgia

Dettagli

EUROPEAN OSTEOPATHIC UNION L ITER FORMATIVO

EUROPEAN OSTEOPATHIC UNION L ITER FORMATIVO Capitolo 3 L ITER FORMATIVO Il programma di formazione degli osteopati ha la responsabilità di creare figure professionali del più alto livello. Il livello di preparazione dell osteopata professionista

Dettagli

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Mario Pala & Edierre Implant System S.p.A Organizzano DOTT. PAOLO TRISI IMPLANTOLOGIA CONSAPEVOLE. Capire cosa facciamo e perchè? In terza giornata la

Dettagli

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE AGGREGATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA 1. Laureata in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Evento accreditato E.C.M Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Percorso formativo con Live Surgery Prof. Matteo Chiapasco Dr. Paolo Casentini Gennaio - Giugno 2015 Centro Congressi, Palazzo delle Stelline

Dettagli

Corso Annuale di Implantologia. Intermediate level

Corso Annuale di Implantologia. Intermediate level Corso Annuale di Implantologia Intermediate level Studio Dr. Stefano Gori Relatore: Dr. Stefano Gori Settembre 2015 - Luglio 2016 50 Crediti ECM Firenze Curriculum vitae Dr. Stefano Gori Informazioni generali

Dettagli

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012 X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012 Luogo: Arborea (OR) Categoria: Corsi e Convegni - 2012 Informazioni aggiuntive: X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA

Dettagli

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel.

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel. RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA Curriculum del Relatore Il Dr Nikolaos Perakis si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università di Bologna nel 1994. Nel 1998 ottiene

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso

Dettagli

Approfondimenti in implantologia:

Approfondimenti in implantologia: Approfondimenti in implantologia: perimplantiti approccio mini-invasivo saldatura intraorale Corso Teorico-Pratico Dr. Giuseppe Daprile Dr. Matteo Lazzarini Dr. Marcello Marchesi 29 Settembre Holiday Inn

Dettagli

Il Sistema Qualità nei servizi di salute mentale. Il caso P.A.M.A.P.I.

Il Sistema Qualità nei servizi di salute mentale. Il caso P.A.M.A.P.I. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Il Sistema Qualità nei servizi di salute mentale.

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Evento accreditato E.C.M Prof. Matteo Chiapasco Dr. Paolo Casentini MILANO, Gennaio - Giugno 2016 Centro Congressi, Palazzo delle Stelline Narcodont 6 a edizione Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Dettagli

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere.

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. 1 CARTA DEI SERVIZI Che cos è? La Carta dei Servizi dello Studio Odontoiatrico Erra Dr. Mario è un documento che regola il rapporto tra

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA PRELIMINARE Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico corso annuale teorico-pratico anno formativo 2013 Corso di perfezionamento chirurgo-protesico per Odontoiatri ed Odontotecnici con la partecipazione delle

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and Surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti. Dr. Francesco Cairo

Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti. Dr. Francesco Cairo Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti Percorso formativo teorico-pratico 2 a edizione Dr. Francesco Cairo 50 CREDITI Settembre - Dicembre 2016 PADOVA - Centro Medico Vesalio

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

All età di 5 anni comincia a frequentare la scuola materna presso la Divina

All età di 5 anni comincia a frequentare la scuola materna presso la Divina All età di 5 anni comincia a frequentare la scuola materna presso la Divina Provvidenza di Roma, avviandosi a percorrere la stessa strada intrapresa dal fratello maggiore. Presso tale istituto completa

Dettagli