c/o Stazione FS Via Ronzani Casalecchio di Reno (BO) d.s.gaspari@katamail.com venerdì ore 21.00

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "c/o Stazione FS Via Ronzani 40033 - Casalecchio di Reno (BO) e-mail: d.s.gaspari@katamail.com venerdì ore 21.00"

Transcript

1 Settore C - Attività Educative, Culturali, Sportive e Ricreative A G E S C I - Gruppo Casalecchio di Reno "Lorenzo Franzoni" Iscritta all'albo Comunale del volontariato C/o Parrocchia di Santa Croce Via De Carracci n. 20 Intervenire in situazioni di disagio sociale, culturale e ambientale, promuovendo, in particolare nel campo sociale, attività di servizio verso persone anziane, minori e portatori di handicap. Accademia Corale Reno di canto popolare Iscritta all'albo Comunale C/o abitazione Segretario Via Garibaldi n. 48 Tel fax mariagrazia.bonfiglioli@comune.bologna.it mgra@inwind.it Deposito strumenti: Via Cavour n. 10 martedì ore 21,00-23,00 (prove del coro) promuovere la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità regionale. Valorizzare il canto popolare e i canti della Resistenza e partigiani. Arciragazzi Iscritta all'albo Comunale del volontariato C/o abitazione Presidente Via Nino Bixio n. 1 arcirag@tin.it svolgere un ruolo educativo nei campi dell'infanzia, dell'adolescenza e della multiculturalità. Lavorare a un "sistema formativo" in cui scuola, famiglia, Ente Locale e associazionismo determinino condizioni favorevoli alla crescita, maturazione e partecipazione di bambini e ragazzi alla vita collettiva.

2 Associazione Sportiva Caravaggio Via dei Carracci n. 12 Sviluppo e diffusione dell'attività di calcio, calcio a cinque e di qualsiasi sport in generale, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività, motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica delle discipline sportive. Casalecchio Insieme - Iscritta all'albo Comunale del volontariato C/o Casa della Solidarietà "A. Dubcek" Via del Fanciullo n. 6 Tel. e fax (centralino) Cell: previo appuntamento promuovere, coordinare, organizzare iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio casalecchiese. Promuovere iniziative di solidarietà concreta verso situazioni di disagio e difficoltà. Centro di Aggregazione Socio Culturale "Meridiana" Iscritta all'albo Comunale Via Aldo Moro n. 74 Tel CSCMeridiana@casalecchionet.it Sito Web su Casalecchionet Organizzazione di attività culturali, ricreative, turistiche e sportive. Creazione di uno spazio di incontro sociale, ricreativo e culturale, che concorra alla elaborazione e alla realizzazione delle richieste della popolazione, nell'ambito complessivo degli interventi sociali. Che la festa continui - Iscritta all'albo Comunale del volontariato c/o Stazione FS Via Ronzani d.s.gaspari@katamail.com venerdì ore 21.00

3 1 lunedì del mese ore sostenere i valori della diversità. Organizzare insieme agli stranieri occasioni di incontro "festa" per creare conoscenza, scambio, solidarietà. CieloMaryTierra Iscritta all'albo Comunale del volontariato Via Toti n. 8 Tel info@cielomarytierra.it sito web: Riunire tutti coloro che sono favorevoli all'uguaglianza e alla crescita spirituale, che auspicano a una vita più umana in cui l'egoismo sia sempre meno presente. Svolgimento di attività culturali, organizzazione di tour a Cuba e in altri paesi del mondo, per raccogliere fondi a favore di bambini disabili e portatori di handicap cubani Girotondo - Associazione Didattico-Educativa C/o Casa della Solidarietà "A. Dubcek" - Ufficio n. 8 Via Del Fanciullo n. 6 Tel girotondo.ass@libero.it lunedì - giovedì ore 11,15-12,30 martedì ore 14,30-18,00 mercoledì ore 14,00-16,15 Fornire un servizio ludico, educativo e didattico rivolto a bambini e ragazzi della scuola materna, elementare e media, al fine della formazione dell'individuo e lo sviluppo della sua autonomia. Realizzare percorsi di socializzazione, appoggio alle famiglie e collaborazione con le scuole. Gruppo Campanari "Padre S. Mattei C/o abitazione Presidente Via Isonzo n.73, Tel info@ gruppocampanaristanislaomattei.it Sito web: Conservare e divulgare la tradizione del suono delle campane alla bolognese durante manifestazioni religiose e

4 civili. Kilimanjaro - Associazione Culturale Via Canale n. 45 Tel. e Fax ackappa@hotmail.com Diffusione dell'interculturalità presso la cittadinanza e le scuole, creazione di opportunità partecipative e di aggregazione sociale. Partecipazione e organizzazione di eventi, percorsi culturali, mostre, spettacoli e concerti. Il Mostro - Associazione Culturale C/o abitazione Presidente Via del Lido n. 88 Tel Promuovere progetti di carattere sociale attraverso l'arte, in particolare il teatro, la poesia e la musica, creando percorsi di ricerca e produzione sulla dimensione vocale e corporea in ambito espressivo e comunicativo - relazionale. Svolgimento di un lavoro centrato sulle persone, con particolare attenzione alla valorizzazione delle differenze e delle minoranze. La Bottega della Creta Sede Casalecchio di Reno: Via Don Gnocchi n. 11 Cell: Martedì ore 10,00-17,00 Sede Pieve di Cento: Via Bassa n. 16, Pieve di Cento(BO) tel info@labottegadellacreta.it Stimolare e valorizzare le abilità manuali e la creatività, diffondere la cultura e la storia della ceramica attraverso l'organizzazione di corsi e laboratori rivolti ai cittadini e, in particolare, a un'utenza in condizioni di disagio, giovanile e scolastica.

5 Circolo Socio-culturale M. C. L. "G. Lercaro" Via Bazzanese n. 17 Tel fax mclcasalecchio@casalecchionet.it Sito Web su Casalecchionet martedì ore sabato ore Il circolo è un'organizzazione "non profit" di promozione sociale, che fonda la propria azione sul messaggio evangelico. Opera per la tutela dei diritti della persona, per la crescita culturale, morale e sociale dei lavoratori, per il progresso della società secondo giustizia e solidarietà. Comunità Baha'i di Casalecchio di Reno Iscritta all'albo Comunale C/o Casa della Solidarietà "A. Dubcek" Via del Fanciullo n. 6 Tel. e fax (centralino) su appuntamento educazione alla pace. Tutela e promozione di diritti umani come rispetto, giustizia ed equità. Educazione alla realtà dell'uomo. Gruppo Ciclistico "E. Curiel" mercoledì e venerdì ore promozione dell'attività sportiva e ricreativa, in particolare del ciclismo amatoriale. Organizzazione, anche in collaborazione con altre associazioni, di gare ciclistiche rivolte a professionisti e dilettanti. Gruppo Bandistico Casalecchiese C/o abitazione Presidente Via G. Galilei n. 18 Tel Deposito strumenti: Via Cavour n. 10

6 su appuntamento valorizzare l'autentica tradizione bandistica. Curare la formazione musicale e sociale degli allievi, in particolare dei più giovani. Percorsi di Pace - Iscritta all'albo Comunale del Volontariato Sede Legale: C/o Casa della Solidarietà "A. Dubcek" Via del Fanciullo n. 6 Tel. e fax: Sede Operativa: C/o Casa per la Pace La Filanda Via Canonici Renani n. 8 Tel e Fax: Sede Gruppi: Via Baracca n. 4/6 percorsidipace@virgilio.it sito web: su Casalecchionet C/o Casa per la Pace Dal Lunedì al Giovedì Ore 17,00-19,00 Martedì e Sabato Ore 10,00-12,00 C/o Casa della Solidarietà: Venerdì ore sabato ore formazione dell'individuo quale membro di una società fondata sulla pace, solidarietà, collaborazione e sull'incontro fra i diversi. Promuovere sul territorio iniziative di cultura di pace. Lavorare per la solidarietà e i diritti. Avvicinare le culture e le differenze. Polisportiva AVIS Casalecchio - Iscritta all'albo Comunale Via Porrettana n. 254 Gruppo podistico: martedì ore Gruppo ciclistico: mercoledì ore Club Forza Bologna: giovedì ore movimenti associativi finalizzati a far conoscere e a sensibilizzare la popolazione verso la donazione del sangue e l'attività dell'avis.

7 Accademia Judo Casalecchio - Iscritta all'albo Comunale Sede operativa: C/o Palestra ITC Salvemini Via Pertini n. 8 Segreteria: Via della Beverara n. 131/ Bologna Fax Cell: sito web su Casalecchionet accademiajudo@libero.it accademiajudo@casalecchionet.it Studio e insegnamento del Judo. Preparazione e partecipazione a tornei e campionati. Amici dell'acquedotto - Centro Sociale Iscritta all'albo Comunale dell'associazionismo Via S. Allende n. 13 Tel Apertura al pubblico solo in caso di iniziative. organizzare iniziative a carattere socio culturale e ricreativo il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Fornire gratuitamente un supporto logistico a iniziative organizzate dall'amministrazione Comunale e da altre Associazioni del territorio. Amici dell'anatra del Villaggio Iscritta all'albo Comunale C/o abitazione Presidente Via del Lavoro n.38 Telefono e fax: redazione@anatradelvillaggio.it sito web: non prevista. promuovere l'informazione e la conoscenza del nostro territorio, favorendo la collaborazione dei cittadini per una maggiore sinergia tra questi e le istituzioni.

8 Amici della Primo Levi - Valle del Reno - Iscritta all'albo Comunale C/o Casa della Solidarietà "A. Dubcek" Via del Fanciullo n. 6 Tel. e fax (centralino) mercoledì ore mese di settembre per iscrizioni: martedì, mercoledì e giovedì ore diffondere nella maniera più ampia la cultura, per il pieno sviluppo della personalità dei cittadini. Inserire le persone anziane nella vita socio culturale del territorio. Arcieri della Rosa - Iscritta all'albo Comunale C/o abitazione Presidente Deposito: Via Cavour n massimo.marchi@libero.it m.marchi@ag-exploit.it lunedì e mercoledì ore promozione e pratica del tiro con l'arco Associazione Musicale "A. Trimarco" - Iscritta all'albo Comunale C/o abitazione Presidente Via Bazzanese n. 51 Tel sito web: info@trimisfestival.it dal lunedì al venerdì - ore e previi accordi proporre e valorizzare i gruppi musicali giovanili attraverso la promozione e l'organizzazione di manifestazioni musicali. Bocciofila Casalecchiese - Iscritta all'albo Comunale C/o Bocciodromo "R. Luxemburg"

9 Via Allende n. 3 Tel. e fax dal lunedì al sabato ore promozione del gioco delle bocce a livello amatoriale. Partecipazione e organizzazione di gare ufficiali di bocce. Associazione affiliata alla F.I.B. e al CONI. Camper Club "Orsa Maggiore" - Iscritta all'albo Comunale C/o Casa della Solidarietà Via del Fanciullo n. 6 Tel. e fax orsamaggiorecamperclub@virgilio.it martedì ore mercoledì ore giovedì ore valorizzazione del turismo itinerante, attraverso l'organizzazione di raduni e viaggi. Organizzazione, sostegno e partecipazione a iniziative di solidarietà, di protezione civile e tutela dell'ambiente. Consegne all'estero di aiuti umanitari. Canoa Club Bologna - Iscritta all'albo Comunale C/o Centro Remiero G.Piccinini Via Venezia n. 7, Tel. e fax silvia.fedozzi@tin.it ccbologna@libero.it Sito Web: martedì e venerdì ore perseguire finalità sportive, dilettantistiche, amatoriali, promozionali, ricreative e culturali, mediante la pratica e la divulgazione dello sport in tutte le sue specialità, in particolare la canoa fluviale olimpica, polo e delle attività collaterali a essa connesse.

10 Ceretolese Società Ciclistica Iscritta all'albo Comunale C/o Circuito Ciclistico "P. Ballestri" Via S. Allende n. 13 Tel Cell: fax ceretolese@libero.it sito web: lunedì ore da marzo a settembre: lunedì, mercoledì e venerdì ore avviamento al ciclismo giovanile (età 7-16 anni) e amatoriale. Organizzazione e programmazione di manifestazioni sportive riferite al ciclismo. Circolo Tennis Casalecchio - Iscritta all'albo Comunale Via Allende n. 3 Tel / fax ctcasalecchio@tiscalinet.it Tutti igiorni dalle 8,00 alle 24,00 società sportiva senza fini di lucro per la promozione e la pratica del gioco del tennis e del calcetto a livello dilettantistico, per favorire aggregazione e socializzazione. Favorire lo sviluppo psicofisico, in particolare di giovani e anziani. Federazione Italiana della Caccia - Sezione Cacciatori Casalecchio di Reno Iscritta all'albo Comunale C/o Casa della Solidarietà "A. Dubcek" Via del Fanciullo n. 6 Tel. e fax (centralino) Lunedì, Martedì, Venerdì promuovere l'esercizio dello sport della caccia, nell'osservanza delle norme e disposizioni vigenti in materia venatoria ed ecologica, con particolare riferimento alle <>

11 esigenze di salvaguardia e miglioramento dell'ambiente naturale. Gruppo Basquiat - Iscritta all'albo Comunale Via dei Carracci n. 15/3 Cell: fax sito web info@gruppobasquiat.org previo accordo telefonico. L'Associazione opera sul territorio provinciale allo scopo di organizzare, senza scopo di lucro, attività socio culturali, politiche, ricreative, solidaristiche e aggregative. Harmony Body Mind - Iscritta all'albo Comunale Strada Maggiore n Bologna Tel e fax harmonybodymind@alinet.it lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore sviluppo psicofisico dell'essere umano in campo sportivo, culturale e sociale. La Lenza Casalecchiese - Iscritta all'albo Comunale C/o abitazione Presidente Deposito: Via Cavour n. 6 Tel. e fax lunedì ore promozione della conoscenza e della pratica della pesca sportiva agonistica (settore pesca al colpo in acque interne). Avviamento dei ragazzi alla pesca sportiva.

12 Polisportiva Ceretolese - Iscritta all'albo Comunale Via Libertà n. 3 Tel. e fax polceretolese@yahoo.it sito web: dal lunedì al venerdì ore aggregazione attraverso attività sportive, in particolare calcio, pallavolo, basket, ginnastica per adulti, trekking. Polisportiva Giovanni Masi - Iscritta all'albo Comunale Sede 1: Via N. Bixio n Tel: Fax: polmasi@polmasi.com info@polmasi.it Sede 2: Via Carracci n. 36 Tel: croce@polmasi.it sito web: Apertura al pubblico c/o N. Bixio: dal lunedì al venerdì e promuovere la pratica, lo sviluppo e la diffusione dello sport, inteso come formazione psicofisica dei soci, in forma agonistica, ricreativa e culturale, non selettiva e non emarginante, e che sia occasione di crescita civile, morale e culturale dei cittadini. Polisportiva C.S.I. Casalecchio c/o Stazione FS Garibaldi Via della Stazione n. 1 Tel e Fax: Sede operativa: C/o Piscina "M.L. King" Via dello Sport Casalecchio di Reno (BO)

13 Tel e Fax: info@csicasalecchio.it Sito web: lun - giov: ore 16,30-20,00 mar - ven: ore 16,30-21,30 mer: ore 17,00-19,00 sab: ore 10,00-12,00 Pratica, sviluppo, diffusione dello sport inteso come crescita psico-fisica, morale, culturale e civile dell'individuo, anche attraverso la creazione e lo sviluppo di scuole di sport, che favoriscono in special modo l'istruzione dei giovani o mediante l'organizzazione e la promozione di gare, tornei e manifestazioni sportive e ricreative. Pro Loco Casalecchio C/o Stazione FS Via Ronzani Casalecchio di Reno (BO) prolococasalecchio@gmail.com Sito Web su Casalecchionet Realizzazione di iniziative atte a favorire e incrementare la conoscenza e la valorizzazione turistica del territorio del comune di Casalecchio di Reno e delle sue risorse locali. Promozione di iniziative e organizzazione di attività idonee alla valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico, culturale e della tradizione locale Quelli che il modellismo RC C/o Centro Sociale Garibaldi (Casa Mazzetti) Via Esperanto n. 20 Tel f.fteam_@libero.it Promuovere e favorire nel territorio comunale di Casalecchio di Reno lo sviluppo dell'attività sportiva del modellismo, organizzando gare, manifestazioni e corsi di preparazione a tale disciplina. Polisportiva Reno Groups Iscritta all'albo Comunale Sede Via Maranina n Pontecchio Marconi (BO) Cell:

14 Attività sociale, ricreativa e sportiva, aggregazione sociale e socializzazione per persone adulte e anziani. Promozione e organizzazione di corsi di ginnastica rivolti alla terza età. Winning Club - Iscritta all'albo Comunale C/o Centro Sociale Croce Via Canonica n. 18/20 Tel Fax info@winningclub.it Sito Web: martedì e giovedì ore promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nella disciplina della Danza. Organizzare e partecipare a competizioni e spettacoli di Danza e Ballo Moderno sia per ragazzi che per adulti.

Attività Educative, Culturali, Sportive e Ricreative C

Attività Educative, Culturali, Sportive e Ricreative C Attività Educative, Culturali, Sportive e Ricreative C Accademia Corale Reno di canto popolare Attività: promuovere la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità regionale. Valorizzare il

Dettagli

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda c/o Ritrovo Giovanile Via Marconi, 5 Carpenedolo tel. 030/969292 Giovanni Roncadori tutti i cittadini. promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e diffondere

Dettagli

YZ Volley A.S.Dilettantistica Via Filippo De Pisis, 9 40133 Bologna P.IVA 03226041204 Progetto per la pallavolo nelle scuole di Bologna. Pag.

YZ Volley A.S.Dilettantistica Via Filippo De Pisis, 9 40133 Bologna P.IVA 03226041204 Progetto per la pallavolo nelle scuole di Bologna. Pag. Premessa... 3 Le società sportive coinvolte nel progetto... 3 Obiettivi... 4 Il progetto... 4 Obiettivi didattici nelle scuole... 5 Gli eventi... 5 La visibilità del progetto... 6 I coordinatori del progetto...

Dettagli

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo;

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE e CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

rivolte ai minori per la promozione dello Sport

rivolte ai minori per la promozione dello Sport COMUNE DI RODENGO SAIANO Assessorato allo sport rivolte ai minori per la promozione dello Sport PRESENTAZIONE Finalmente inizia una nuova stagione sportiva. Questo semplice opuscolo vuole essere una sorta

Dettagli

SPORT IN RETE PROGETTO DI SPORT SOLIDALE NELLE SCUOLE PRIMARIE

SPORT IN RETE PROGETTO DI SPORT SOLIDALE NELLE SCUOLE PRIMARIE SPORT IN RETE PROGETTO DI SPORT SOLIDALE NELLE SCUOLE PRIMARIE Anno Scolastico 2011-2012 L idea del progetto nasce da alcune esperienze maturate nel territorio di Nova Milanese negli ultimi anni: Proposte

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

Casoria Futura Tel: 081 19574195 Responsabile: Paone Antonio Fax: 081 19574195. Link:

Casoria Futura Tel: 081 19574195 Responsabile: Paone Antonio Fax: 081 19574195. Link: Casoria Futura Tel: 081 19574195 Responsabile: Paone Antonio 081 19574195 Indirizzo: via/piazza Santa Croce, 41, Casoria Associazione senza scopi di lucro con attività di organizzazione con fini culturali

Dettagli

La Costituzione Italiana (articoli 2 e 3) riconosce che è garanzia della libertà il rispetto delle differenze di tutti e dell identità di ciascuno

La Costituzione Italiana (articoli 2 e 3) riconosce che è garanzia della libertà il rispetto delle differenze di tutti e dell identità di ciascuno Ufficio Scolastico Regionale Puglia Linee guida per la strutturazione di percorsi di Giocosport Integrato Sport Inclusion nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado a cura del Comitato Italiano Paralimpico

Dettagli

Protocollo di intesa. Tra LA PROVINCIA DI BENEVENTO,

Protocollo di intesa. Tra LA PROVINCIA DI BENEVENTO, Protocollo di intesa L anno 2008 il giorno 21 del mese di Ottobre in Benevento, in via Antonio Rivellini ingresso 5 nella sede del Comitato Provinciale CONI di Benevento, Tra LA PROVINCIA DI BENEVENTO,

Dettagli

Educando nella Provincia di Varese 2012

Educando nella Provincia di Varese 2012 Scheda progetto Educando nella Provincia di Varese 2012 ANCI Lombardia coordina e organizza le azioni degli enti associati in materia di servizio civile definendo una precisa strategia metodologica comune

Dettagli

PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA Segreteria Servizio Civile Salesiano Piemonte e Valle d Aosta Via Maria Ausiliatrice 32-10152 Torino Tel. 011/52.24.720 Fax 011/52.24.665

Dettagli

e dal quale emerga chiaramente:

e dal quale emerga chiaramente: LINEE GUIDA PER LA CONCESIONE DI CONTRIBUTI PER LE ATTIVITA SPORTIVE Art. 1: PRINCIPI Il Comune di Fabriano intende valorizzare la socializzazione attraverso lo sport e sostenere la crescita dei luoghi

Dettagli

Coro Animazione musicale e canora delle celebrazioni (anche per feste e spettacoli) Martedì ore 14,00

Coro Animazione musicale e canora delle celebrazioni (anche per feste e spettacoli) Martedì ore 14,00 Attività extra-scolastiche Organizzate dalla Scuola Salesiana di Napoli-Vomero ANNO SCOLASTICO 2002/2003 Area religiosa Gruppo di animazione alla fede - Liturgico Animazione e coordinamento della preghiera

Dettagli

PROGETTI MARCONI ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Progetto Classi coinvolte Docenti Periodo Durata interventi. Secondaria A. Frank

PROGETTI MARCONI ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Progetto Classi coinvolte Docenti Periodo Durata interventi. Secondaria A. Frank PROGETTI MARCONI ANNO SCOLASTICO 2014 2015 OBIETTIVO : SCUOLA COME LUOGO DI APPRENDIMENTO ORIENTATO ALL INNOVAZIONE MUSICA Musica cl. 2^ Docenti di musica di classe e insegnante di musica della Suola Secondaria

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO ORAZIO SCORTEGAGNA. Anno scolastico 2014/2015 DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Luca Saggioro

BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO ORAZIO SCORTEGAGNA. Anno scolastico 2014/2015 DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Luca Saggioro BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO ORAZIO SCORTEGAGNA Anno scolastico 2014/2015 DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Luca Saggioro ORGANIZZAZIONE ORARIA Tempo ordinario: dal lunedì al sabato 8.00-12.30 Tempo

Dettagli

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Trento, 10 febbraio 2010 Al dirigente scolastico E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Il comitato regionale Trento della Federazione Italiana

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

ALLEGATO E SCHEDA DI REGISTRAZIONE ICARO/PO-NET - ASSOCIAZIONI SPORTIVE

ALLEGATO E SCHEDA DI REGISTRAZIONE ICARO/PO-NET - ASSOCIAZIONI SPORTIVE I campi sottolineati sono obbligatori SEZIONE 1: INDIRIZZO E CONTATTI 1.1 - Denominazione Associazione/Cooperativa. 1.2 - Tipologia Associazione Sportiva Dilettantistica con personalità giuridica Associazione

Dettagli

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici,

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici, CARTA dei SERVIZI PRESENTAZIONE Carissimi Amici, questo strumento è stato pensato per tutti i soci e per la cittadinanza, per presentare i nostri servizi, le nostre iniziative e tutte le opportunità che

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PROGRAMMA PROGETTI SPORT SCUOLA - TERRITORIO A SCOPO SOCIALE PROPOSTI DALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DELLA LINK PER IL PERIODO SCOLASTICO 2013 2014 PROPOSTE RIVOLTE AGLI ALUNNI DELL I.C. CERTOSA In risposta

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO PROGETTO SPORT E CARCERE SAN VITTORE 2013 / 2014 Il Centro Sportivo Italiano Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è una associazione non profit (cioè

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO CANDIDATURA A PRESIDENTE TERRITORIALE nat a il comune di nascita di nascita residente a Via n comune di residenza Via tesserato per l A.S.2011/2012 presso il Comitato Territoriale di alla con tessera n

Dettagli

POLISPORTIVE: Polisportiva Ceretolese A.S.D. Basket per adulti Calcio e Calcio a 5 Ginnastica a corpo libero Trekking Pallavolo per adulti

POLISPORTIVE: Polisportiva Ceretolese A.S.D. Basket per adulti Calcio e Calcio a 5 Ginnastica a corpo libero Trekking Pallavolo per adulti Polisportiva Ceretolese A.S.D. C/o Centro Calcio Ceretolo viale Libertà n. 3, Casalecchio di Reno (BO) tel. e fax 051 6131810 e-mail polceretolese@yahoo.it Basket per adulti Calcio e Calcio a 5 Ginnastica

Dettagli

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE CTS Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un associazione senza scopo di lucro di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fondata nel 1974, che opera

Dettagli

1 Descrizione sintetica delle finalita' e dell'ambito di intervento del corso.. 3 1.1 Finalità... 3 1.2 Ambito di intervento...

1 Descrizione sintetica delle finalita' e dell'ambito di intervento del corso.. 3 1.1 Finalità... 3 1.2 Ambito di intervento... LO SPORT E PER TUTTI CORSO DI AGGIORNAMENTO: L OPERATORE SPORTIVO TRA DIVERSITA E DISAGIO (EDUCARE ALLO SPORT PERSONE IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTA ) 2^ PARTE 1 INDICE 1 Descrizione sintetica delle finalita'

Dettagli

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA Premessa Il Progetto Giochi Sportivi Studenteschi si propone di rimarcare l importanza della: Corporeità e della motricità, intese come elementi portanti

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A)

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) Nasce nel 2000 a Pray (BI), paese di circa 2400 abitanti della Comunità Montana Valsessera La fondano 10 soci, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggi

Dettagli

STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.)

STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.) STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.) Art. 1 In aderenza ai principi ispiratori del Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) per il settore del tempo libero è costituito in

Dettagli

CON TE POSSO! Abstract del progetto di Servizio Civile. Titolo del progetto: Con te posso!

CON TE POSSO! Abstract del progetto di Servizio Civile. Titolo del progetto: Con te posso! CON TE POSSO! Abstract del progetto di Servizio Civile Titolo del progetto: Con te posso! Settore di intervento del progetto: Area di intervento generale. Settore educazione e promozione culturale. Il

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto - Accoglienza... 3 2. Progetto - Continuità... 3 3. Progetto lettura - Un mondo di favole... 3 4. Progetto

Dettagli

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Scheda progetto Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Il progetto si sviluppa in otto comuni delle province di Bergamo e Brescia. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione del progetto si pone i seguenti

Dettagli

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley. Campo Estivo 1 di 6 Annullato il 05/06/2015 C.S.I. CLAI AD Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.it Campo: CLAI CAMP Palestre Comunali Pifferi

Dettagli

Nuove vie di promozione sportiva

Nuove vie di promozione sportiva Nuove vie di promozione sportiva l'esperienza di Udine Torino, 10 settembre 2015 Raffaella Basana Assessore allo Sport, all'educazione e agli Stili di Vita Comune di Udine Udine e lo sport 100mila abitanti

Dettagli

COLLABORAZIONI SCUOLA - TERRITORIO

COLLABORAZIONI SCUOLA - TERRITORIO AGENZIE FORMATIVE E SERVIZI DEL TERRITORIO COMUNALE COLLABORAZIONI SCUOLA - TERRITORIO La famiglia costituisce il nucleo centrale dell educazione e della formazione. Ha un rapporto privilegiato con la

Dettagli

Coordinatrice del Progetto: Dott. Isabella.Scotti cell. 338 7465960 e.mail:isabella.scotti@libero.it

Coordinatrice del Progetto: Dott. Isabella.Scotti cell. 338 7465960 e.mail:isabella.scotti@libero.it Responsabile Regionale Progetto: Dott. Annamaria Cannoni Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà - Via Alderotti 26/n 50139 Firenze Tell. 055 438 38 04, cell 335 7202785 e.mail:

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 4 del 4/11/2011

COMUNICATO UFFICIALE N 4 del 4/11/2011 POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana, - 00 ROMA - Tel! (0) - Fax (0)0 COMUNICATO UFFICIALE N del //0 FINALI NAZIONALI DON BOSCO CUP

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

PROGRAMMA SPORT PER TUTTI ottobre 2004 (suddiviso per Comuni)

PROGRAMMA SPORT PER TUTTI ottobre 2004 (suddiviso per Comuni) COMUNICATO STAMPA DECINE DI APPUNTAMENTI SPORTIVI CON "SPORT PER TUTTI" PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE Partono dal fine settimana prossimo e durano tutto ottobre, le iniziative di "Sport per tutti", la manifestazione

Dettagli

ELENCO ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO DI CADORAGO ELENCO AGGIORNATO AL 04/03/2016. pag. 1 di 11

ELENCO ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO DI CADORAGO ELENCO AGGIORNATO AL 04/03/2016. pag. 1 di 11 ELENCO ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO DI CADORAGO nome Associazione : CA DEL DRAGH ELENCO AGGIORNATO AL 04/03/2016 pag. 1 di 11 Il gruppo giovani di Cadorago Siamo nati per portare un po di colore

Dettagli

Programmazione attività Settimana dello studente Fonte di legittimazione POF, pag. 83 Anno scolastico 2015-2016 Periodo dal 16 al 22 Dicembre

Programmazione attività Settimana dello studente Fonte di legittimazione POF, pag. 83 Anno scolastico 2015-2016 Periodo dal 16 al 22 Dicembre ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Antonio Pacinotti - 84018 SCAFATI Via don Angelo Pagano, 1 TEL. 081850759 FAX 0818563843 Codice Istituto: SATF04000D e-mail: satf04000d@istruzione.itelettronica ed

Dettagli

PER I CORSO DI FORMAZIONEOPERATORE PARALIMPICO TERNI 18 FEBBRAIO 11 MARZO 2014 ATTIVITA SPORTIVA PRATICATA DALLE PERSONE CON DISABILITA

PER I CORSO DI FORMAZIONEOPERATORE PARALIMPICO TERNI 18 FEBBRAIO 11 MARZO 2014 ATTIVITA SPORTIVA PRATICATA DALLE PERSONE CON DISABILITA PER I CORSO DI FORMAZIONEOPERATORE PARALIMPICO TERNI 18 FEBBRAIO 11 MARZO 2014 ATTIVITA SPORTIVA PRATICATA DALLE PERSONE CON DISABILITA LO SPORT RIVESTE UNA PARTICOLARE IMPORTANZA NEL PROCESSO EVOLUTIVO

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FIDANZA ANNARITA Indirizzo VIA BONIVENTO, 2 00060 CANALE MONTERANO (RM) Telefono 333.566.6951 Fax E-mail annaritafidanza@tiscali.it

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO

SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO SOGGETTO PROPONENTE: SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO ASSOCIAZIONE MARANATHA ONLUS Indirizzo: Via Ca Nave 63 Cap: 3503 - Comune: Cittadella - Prov. :PD Telefono: 049.5975329 Fax: 049.940920 E-mail:

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

Genova 13 Settembre 2010

Genova 13 Settembre 2010 Genova 13 Settembre 2010 Progetto Giovani Matteo Quarantelli 2 La percezione della qualità di un servizio è generato dalla corrispondenza con le aspettative (bisogni) degli utenti. I nostri utenti sono

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE Città di Stradella ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI CARTA DEI SERVIZI CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE Indice 1. PREMESSA 2. PRINCIPI FONDAMENTALI 3. DEFINIZIONE E FINALITA 4. OBIETTIVI 5. DESTINATARI

Dettagli

A.I.C.S. - Solidarietà

A.I.C.S. - Solidarietà STATUTO ART.1 COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE E costituita l Associazione Regionale fra Comitati Provinciali della Toscana dell A.I.C.S. che operano nel campo delle attività culturali, sportive e sociali

Dettagli

FABIO VERLATO COMUNE DI PADOVA PADOVA MEETEEN- GRANDI SI DIVENTA PREMESSA

FABIO VERLATO COMUNE DI PADOVA PADOVA MEETEEN- GRANDI SI DIVENTA PREMESSA FABIO VERLATO COMUNE DI PADOVA PADOVA MEETEEN- GRANDI SI DIVENTA PREMESSA La partecipazione ad attività extrascolastiche strutturate (organizzazioni sportive, culturali, politiche, di volontariato, giovanili),

Dettagli

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica Nati per Leggere e Nati per la Musica Due programmi di interventi precoci per la promozione del benessere psicofisico e sociale dei bambini a cura di Nives Benati Nati per leggere è un progetto nazionale

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Comune di Casalecchio di Reno Provincia di Bologna REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 2005

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE Approvato con atto del C.C. n. 73 del 5.11.2014. Pubblicato all albo comunale, ai sensi dell art.

Dettagli

Giunta Regionale del a Campania - Ufficio Stampa

Giunta Regionale del a Campania - Ufficio Stampa Promozione dei percorsi inerenti l educazione alla legalità, alla democrazia, alla cittadinanza responsabile, al contrasto della criminalità organizzata per il triennio 2013-2015 PREMESSO CHE: La Regione

Dettagli

ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO

ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO Ente: ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO serviziocivile@manitese.it www.manitese.it tel. 02 4075165 Titolo del Progetto: LA NUOVA SFIDA DEGLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO

Dettagli

Presidente/Legale rappresentante pro-tempore dell Associazione di Promozione Sociale. Località/Comune Prov. Cap. Via/Piazza n.

Presidente/Legale rappresentante pro-tempore dell Associazione di Promozione Sociale. Località/Comune Prov. Cap. Via/Piazza n. Allegato A DOMANDA D ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE Articolazione Provinciale di Prato (legge regionale 9 dicembre 2002, n.42 Regolamento provinciale approvato

Dettagli

Promozione del tempo libero a volontà!

Promozione del tempo libero a volontà! Promozione del a volontà! In questo ambito operano Associazioni che si dedicano a progetti educativi e ricreativi. Si impegnano in attività sportive, socializzanti e formative. Portano avanti ed animano

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CRITERI E MODALITA PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI ART.12 LEGGE 241 DEL 7.8.

REGOLAMENTO DEI CRITERI E MODALITA PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI ART.12 LEGGE 241 DEL 7.8. COMUNE DI BIBBONA Provincia di Livorno REGOLAMENTO DEI CRITERI E MODALITA PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI ART.12 LEGGE 241 DEL 7.8.1991 Approvato con atto consiliare

Dettagli

DANIELE MENOZZI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE. FOTO [eventuale]

DANIELE MENOZZI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE. FOTO [eventuale] DANIELE MENOZZI FOTO [eventuale] CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Menozzi, Daniele Indirizzo Via Cà de Mori, 1, 42020, Albinea (Reggio emilia), Italia Cellulare (+ 39) 333.8586211 Telefono

Dettagli

Proposta di Legge 20 dicembre 2013, n. 303 Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale.

Proposta di Legge 20 dicembre 2013, n. 303 Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale. Proposta di Legge 20 dicembre 2013, n. 303 Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale. Art. 1 Oggetto e finalità 1. La Regione, in coerenza con i principi internazionali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TROFARELLO SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TROFARELLO SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI I S T I T U T O C O M P R E N S I V O T R O F A R E L L O V i a X X I V M a g g i o, 4 8 1 0 0 2 8 T R O F A R E L L O ( T o ) T e l. 0 1 1 6 4 9 6 4 7 9 ISTITUTO COMPRENSIVO DI TROFARELLO SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

ISTITUTO SAN GIUSEPPE Via del Casaletto, 260 00151 Roma tel.06.53.76.663 fax.06.53.27.3217. direzioneprimaverainfanzia@scuolasangiuseppe.

ISTITUTO SAN GIUSEPPE Via del Casaletto, 260 00151 Roma tel.06.53.76.663 fax.06.53.27.3217. direzioneprimaverainfanzia@scuolasangiuseppe. SEZIONE PRIMAVERA La Sezione Primavera del nostro Istituto, grazie ad un clima affettivo e familiare, offre ai bambini un ambiente con i presupposti adeguati allo sviluppo ed alla crescita di tutte quelle

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

Scuola dell Infanzia

Scuola dell Infanzia MILANO La Scuola di tutti... la Scuola per ciascuno Scuola dell Infanzia SCUOLA COME SECONDA CASA Scuola Primaria DAL FARE AL SAPER FARE INSIEME Scuola Secondaria di Primo Grado SCUOLA PONTE VERSO NUOVE

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

Educare alla Solidarietà, alla Pace e alla Mondialità. Metodologia applicativa per la Scuola Secondaria di I Grado

Educare alla Solidarietà, alla Pace e alla Mondialità. Metodologia applicativa per la Scuola Secondaria di I Grado Educare alla Solidarietà, alla Pace e alla Mondialità Metodologia applicativa per la Scuola Secondaria di I Grado PREMESSA LA CITTADINANZA PER I RAGAZZI CHE FREQUENTANO LE NOSTRE ISTITUZIONE SCOLASTICHE

Dettagli

Il Villaggio dello sport è realizzato grazie a

Il Villaggio dello sport è realizzato grazie a ARRAMPICATA ATLETICA BADMINTON BASKET BASKET IN CARROZZINA BIGLIARDINO BOCCE CALCIO DANZA EQUITAZIONE FRISBEE GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA GIOCHI MOTORI 3-5 ANNI GIOCHI SPORTIVI TRADIZIONALI: RUZZOLA,

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012. Roma, 16 gennaio 2010

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012. Roma, 16 gennaio 2010 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012 Roma, 16 gennaio 2010 1. PREMESSA Con i piani di comunicazione e marketing, la FISO si è dotato di due strumenti

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA PRINCIPI ISPIRATORI La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente su: Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare il livello qualitativo

Dettagli

Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria a.s. 2012/13. Progetto bibliomediateca (P13) (parte relativa alla conduzione generale)

Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria a.s. 2012/13. Progetto bibliomediateca (P13) (parte relativa alla conduzione generale) Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria a.s. 2012/13 Progetto bibliomediateca (P13) (parte relativa alla conduzione generale) L'isola dei libri Non c'è nave che possa come un libro portarci

Dettagli

proposta di legge n. 420

proposta di legge n. 420 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 420 a iniziativa del Consigliere Marangoni presentata in data 18 giugno 2014 PROMOZIONE, SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DELLA MUSICA POPOLARE E AMATORIALE:

Dettagli

promozione sociale Le associazioni di Requisiti per diventare associazione di promozione sociale.28 Il registro dell associazionismo...

promozione sociale Le associazioni di Requisiti per diventare associazione di promozione sociale.28 Il registro dell associazionismo... Le associazioni di promozione sociale ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE Requisiti per diventare associazione di promozione sociale.28 Il registro dell associazionismo...29 Procedura per l iscrizione...31

Dettagli

LE ATTIVITA SPORTIVE E DI BENESSERE A CASALECCHIO DI RENO PER BAMBINI 0-14 ANNI

LE ATTIVITA SPORTIVE E DI BENESSERE A CASALECCHIO DI RENO PER BAMBINI 0-14 ANNI LE ATTIVITA SPORTIVE E DI BENESSERE A CASALECCHIO DI RENO PER BAMBINI 0-14 ANNI Elenco dei corsi sportivi per bambini/e e ragazzi/e organizzati dalle Associazioni del territorio casalecchiese. Le opportunità

Dettagli

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO A. MEUCCI

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO A. MEUCCI CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO A. MEUCCI 2012/1 /13 Finalità sull'attività sportiva scolastica Obiettivi e Metodologie Didattiche Adesioni Attività Sportiva Programmata Insegnanti e Tempo impiegati nelle varie

Dettagli

PROGETTO SCUOLA SPORT E DISABILITA UN OCCASIONE DI INCONTRO E CRESCITA

PROGETTO SCUOLA SPORT E DISABILITA UN OCCASIONE DI INCONTRO E CRESCITA PROGETTO SCUOLA SPORT E DISABILITA UN OCCASIONE DI INCONTRO E CRESCITA PRESENTAZIONE Il presente progetto costituisce un iniziativa volta a promuovere un percorso di crescita dei ragazzi nel confronto,

Dettagli

Indice. Profilo associazione e Case history: Volo a Scuola

Indice. Profilo associazione e Case history: Volo a Scuola Indice Profilo associazione e Case history: Volo a Scuola ISC chi siamo ISC - Iniziative Sportive e Culturali è un associazione sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro, che si pone come mission

Dettagli

programma corsi 2011-2012

programma corsi 2011-2012 Sport, cultura tempo libero programma corsi 2011-2012 Per informazioni e iscrizioni: via Garibaldi 49, Cinisello Balsamo tel. 02 6127830 dal lunedì al giovedì ore 14-18, venerdì ore 14-16 Sport PALLAVOLO

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES)

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE FABIO BESTA LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Economico-Sociale) ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo) Via Don G. Calabria, 16-20132

Dettagli

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del..

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del.. CONVENZIONE PER L ACCOGLIENZA A FINI EDUCATIVI E CULTURALI SUL TERRITORIO COMUNALE DA PARTE DEI VOLONTARI dell ARCHEOCLUB D ITALIA SEDE DI MONDOLFO PER L ATTUAZIONE DEL PROGETTO COMUNALE ECOMUSEO DI MONDOLFO

Dettagli

CERTIFICAZIONE ESOL- PET

CERTIFICAZIONE ESOL- PET CERTIFICAZIONE ESOL- PET Prof. Felleca E. via Argentina/M.Linas Classi terze CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ESOL- KET Prof.ssa Bersan P. via Argentina/M.Linas Cl.3ªA/B/C/G/E/F MADRELINGUA FRANCESE Prof.ssa Nieddu

Dettagli

FRI Sport è una società sportiva che dal 2010 promuove e organizza varie attività, corsi ed eventi nel mondo dello sport.

FRI Sport è una società sportiva che dal 2010 promuove e organizza varie attività, corsi ed eventi nel mondo dello sport. FRI Sport FRI Sport è una società sportiva che dal 2010 promuove e organizza varie attività, corsi ed eventi nel mondo dello sport Max Rindone Max Franzoni nasce con l intento di creare un diverso modo

Dettagli

Il Paese delle Meraviglie Famiglie in gioco

Il Paese delle Meraviglie Famiglie in gioco Provincia Autonoma di Trento Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino Settore Socio - Assistenziale Il Paese delle Meraviglie Famiglie in gioco Giocare insieme

Dettagli

BANDO 2015 SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO 2015 SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDO 2015 SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ENTE: coprogettazione tra i Comuni di: Sala Bolognese (comune capofila), Anzola dell Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant Agata Bolognese.

Dettagli

Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia Istituto comprensivo Curtatone e Montanara Pontedera Tel.0587-52060 Fax 0587-56127 Sito: www.scuolacurtatone.it e-mail: piic838002@istruzione.i Offerta Formativa Scuola dell'infanzia ORARIO SEGRETERIA

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Tecnologico FEDERICO II Capua (CE) Foto Scuola COMMISSIONE ORIENTAMENTO 2013.2014

Istituto Tecnico Economico Tecnologico FEDERICO II Capua (CE) Foto Scuola COMMISSIONE ORIENTAMENTO 2013.2014 Istituto Tecnico Economico Tecnologico FEDERICO II Capua (CE) Foto Scuola COMMISSIONE ORIENTAMENTO 2013.2014 Che fare? Dopo la scuola media? Orientamento: perché? Perché scegliere bene, fa studiare meglio!!

Dettagli

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI FIESOLE. ANNO 2014/2015 (aggiornato al 6 ottobre 2015)

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI FIESOLE. ANNO 2014/2015 (aggiornato al 6 ottobre 2015) ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI FIESOLE. ANNO 2014/2015 (aggiornato al 6 ottobre 2015) Albo delle Associazioni 2014/2015 adottato con provvedimento del Sindaco n. 30 del 19 dicembre 2014. Numero

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SOCI 2011 26 novembre 2011

ASSEMBLEA DEI SOCI 2011 26 novembre 2011 1 ASSEMBLEA 2011 - ANNO II, NUMERO 6 CIRCOLO AMICI DEL FIUME ASD, CORSO MONCALIERI 18, 10131 - TORINO WWW.AMICIDELFIUME.IT - INFO@AMICIDELFIUME.IT ASSEMBLEA DEI SOCI 2011 26 novembre 2011 2 ASSEMBLEA ORDINARIA

Dettagli

PROGETTI D ISTITUTO PROGETTI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTI D ISTITUTO PROGETTI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Nel passaggio da casa a scuola Ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti. BUON VIAGGIO! LE NOSTRE

Dettagli

Venezia 2014 XXX Giochi Nazionali Estivi

Venezia 2014 XXX Giochi Nazionali Estivi Venezia 2014 XXX Giochi Nazionali Estivi SPECIAL OLYMPICS è il più diffuso programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive nel mondo. Fondato da EUNICE KENNEDY, sorella di JFK,

Dettagli

IL NOSTRO AMPLIAMENTO FORMATIVO. Secondaria di Primo Grado

IL NOSTRO AMPLIAMENTO FORMATIVO. Secondaria di Primo Grado IL NOSTRO AMPLIAMENTO FORMATIVO Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado La Scuola dell Infanzia propone vari progetti didattici da attuare nell arco dell anno scolastico. ACCOGLIENZA: i primi giorni

Dettagli

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ...

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ... Prot.n. Luogo, data Convenzione tra l'istituto Scolastico... rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.... con sede in... Prov... cap... Via... tel...fax...e mail... (di seguito indicato come l Istituto

Dettagli

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE Scienze motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSO DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL COMITATO GEMELLAGGI, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

REGOLAMENTO COMUNALE DEL COMITATO GEMELLAGGI, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO REGOLAMENTO COMUNALE DEL COMITATO GEMELLAGGI, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 19 del 30.06.2014 1 SOMMARIO: Art. 1 - Principi generali Art. 2 -

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S.

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO e la FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA Il Comitato

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Scuola Primaria di Via Massaua ISCRIZIONI In data non ancora nota PRESSO LA SCUOLA DI VIA MASSAUA, 5 Da lunedì a venerdì: 8,30-13,30 Lunedì e mercoledì fino alle

Dettagli