Congressi Viale G. Mazzini, Roma Tel r.a. - Fax sopsi2004@mgacongressi.it

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Congressi Viale G. Mazzini, 145-00195 Roma Tel. +39 0639730343 r.a. - Fax +39 0639730337 E-mail: sopsi2004@mgacongressi.it"

Transcript

1 Congressi Viale G. Mazzini, Roma Tel r.a. - Fax sopsi2004@mgacongressi.it

2

3 SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOPATOLOGIA DIRETTIVO SOPSI Presidente Vicepresidente Segretario Paolo Pancheri Mario Maj Filippo Bogetto IX CONGRESSO SOPSI Presidente Paolo Pancheri Tesoriere Consiglieri Gian Franco Placidi Alfredo C. Altamura Amato Amati Massimo Biondi Massimo Casacchia Giovanni B. Cassano Giovanni Muscettola Luigi Ravizza Alessandro Rossi Segreteria Scientifica Maria Caredda Roberto Delle Chiaie Angela Iannitelli Amalia Maione Marchini Francesca Pacitti Adalgisa Palma Cristiana Silvestrini Lorenzo Tarsitani Coordinatore Roberto Brugnoli Via Tacito, Roma, Italia Tel Fax Sito SOPSI: Segreteria Organizzativa Congressi Viale G. Mazzini, Roma Tel r.a. Fax

4 Vi è oggi crescente presa di coscienza che ogni malattia va vista nel contesto delle relazioni sociali e che i fattori emozionali giocano un ruolo essenziale tra le concause, i determinanti prognostici e i condizionamenti terapeutici. Tra le discipline mediche, la psichiatria è quella che, più di ogni altra, rappresenta l area di confine tra il somatico e il sociale, tra il biologico e lo psichico, tra il molecolare e l interpersonale. Come tale, essa è andata assumendo un ruolo di riferimento per la medicina sempre più importante con il passare del tempo. La richiesta di aiuto psichiatrico è andata ampliandosi in modo esponenziale daitempi dell assistenza manicomiale alla realtà attuale. Oggi la richiesta copre uno spettro di disturbi sempre più ampio che si estende dai disturbi depressivi alle multiformi espressioni dell ansia, dalla psicopatologia infantile alle demenze, dai disturbi subsindromici ai quadri psicotici gravi. Questa richiesta di aiuto non coinvolge solo gli psichiatri ma soprattutto i medici di base che hanno visto aumentare progressivamente i casi psichiatrici spesso in comorbidità con le malattie somatiche. D altra parte la psichiatria ha fornito mezzi terapeutici sempre più efficaci sia a livello farmacologico che psicoterapeutico. Oggi la psichiatria non solo è competitiva ma supera la medicina somatica in molti settori dal punto di vista dei successi terapeutici. La richiesta di aiuto psicoterapeutico è andata aumentando in ampi strati della popolazione e i farmaci di interesse psichiatrico hanno sempre più un ampia diffusione favorita dalla loro sempre maggiore tollerabilità ed efficacia. La ricerca psichiatrica occupa in questo momento una posizione di leadership tra le discipline mediche sia per il numero di lavori pubblicati che per la loro qualità. L importanza della psichiatria nel modo di sentire collettivo è riflessa dallo spazio crescente dato dai mass media ai problemi psichiatrici che interessano ampie aree della popolazione e le leggi che interessano l assistenza psichiatrica hanno risonanza nazionale. Vi è oggi una consapevolezza crescente sia tra gli psichiatri che tra la popolazione di questo nuovo ruolo della nostra disciplina. A questa consapevolezza è dedicato il IX Congresso della Società Italiana di Psicopatologia. Paolo Pancheri

5

6 La coralità delle scienze psichiatriche La psichiatria ha molte anime. È scienza sperimentale rigorosa, ma è anche analisi approfondita del singolo caso clinico. È disciplina d avanguardia nell ambito delle scienze mediche ma ha radici storiche che risalgono alle origini della sofferenza psichica dell umanità. La psichiatria usa i farmaci come ogni altra scienza medica ma, unica tra tutte le discipline usa la comunicazione come importante e a volte fondamentale strumento terapeutico. La psichiatria inoltre fornisce modelli assistenziali e riabilitativi a tutta la medicina dato il tipo di pazienti che è chiamata a reinserire nella società al di là dell intervento medico specifico. Il Congresso SOPSI ha voluto soprattutto quest anno dare ampio spazio a tutte le anime della psichiatria. Come è ormai tradizione il Congresso SOPSI vuole infatti essere una agorà dove tutte le scuole, tutti gli individui, tutte le opinioni della psichiatria possono incontrarsi e discutere con la comune finalità di curare il malato.

7 La nuova neuropsichiatria Come sempre, il Congresso darà uno spazio rilevante all eterno tema dei rapporti mente-cervello. Solo in tempi relativamente recenti le due discipline-sorelle della neurologia e della psichiatria hanno voluto distinguersi. I tempi sono maturi, per una clinica del cervello dove i confini tra organico e psichico sono andati sfumando sempre di più fino a perdere il loro significato. La psichiatria molecolare, la visualizzazione in vivo e i concetti di hardware e software cerebrale hanno reso il cervello il luogo dove nasce la nuova neuropsichiatria del futuro. Nel Congresso viene dato ampio spazio, sia nelle letture magistrali che nei simposi a questo nuovo terreno di incontro tra neurologi e psichiatri all insegna delle scienze del cervello.

8 Le plenarie interattive e l opinione condivisa I Congressi SOPSI sono un punto di riferimento importante per tutta la psichiatria italiana. Le sessioni plenarie 2004 sono il punto di incontro e di confronto dei partecipanti al Congresso su alcuni temi centrali non solo per la medicina e la psichiatria ma per tutta la comunità. Quest anno le plenarie sono centrate sui grandi temi del diritto alla morte, della violenza e della continuità della psicopatologia dal bambino all adulto. Strumento operativo è il confronto delle opinioni dei partecipanti attraverso l interattività diretta. Brevi messe a punto del problema da parte di esperti sono seguite da domande a scelta multipla in cui si esprime l uditorio. Il risultato è quindi oggetto di discussione collettiva per giungere ad una possibile opinione condivisa o comunque ad un confronto di opinioni diverse. La segreteria del Congresso curerà la diffusione sulla stampa sia laica che specialistica delle conclusioni delle sessioni plenarie interattive.

9 Diritto alla morte e diritto alla vita Da sempre ogni clinico è testimone della richiesta fatta al medico da alcuni pazienti, ormai condannati a morte dalla malattia e altamente sofferenti, di essere aiutati a porre termine alla loro esistenza. Ciò ha sempre comportato problemi giuridici, etici e deontologici, rimasti solo parzialmente risolti anche se alcuni paesi hanno già affrontato il problema in sede legislativa. La psichiatria ha un ruolo centrale in questo problema generale e il Congresso SOPSI dedicherà all argomento una sessione plenaria, vari simposi e una serata aperta al dibattito tra psichiatri, medici e pubblico laico.

10 L anello mancante. La psicopatologia dal bambino all adulto e dall adulto al bambino Tradizionalmente psichiatria dell adulto e psichiatria del bambino hanno operato in compartimenti separati. Tuttavia, quadri clinici ad esordio in età evolutiva sono di comune riscontro in psichiatria generale e la matrice originaria di molti disturbi dell adulto si riscontra in problemi iniziati in età infantile. È nel bambino che le conseguenze delle interazioni tra mente e corpo si riflettono nella patogenesi di molte malattie psichiatriche e somatiche dell adulto. L approfondimento delle conoscenze nella psicopatologia dell età evolutiva mette in rilievo, ancor più che nell adulto, il ruolo centrale delle discipline psichiatriche nell interazione mente-corpo. Il Congresso SOPSI 2004 dedica ampio spazio a questo problema attraverso un corso ECM, una plenaria e 8 simposi scientifici.

11 Violenza e psichiatria

12 Violenza e aggressività in tutte le loro forme fanno parte integrante della vita. Lo psichiatra sempre più spesso è chiamato a valutare quando comportamenti violenti, aggressivi e antisociali devono essere oggetto di alterazione clinica. Quando, come e perchè curare i comportamenti violenti sono punti centrali nell operare dello psichiatra. Inoltre la violenza quando è al tempo stesso auto e etero diretta pone il problema di estrema attualità dei confini tra normalità e patologia. Il Congresso 2004 ha voluto dedicare un corso ECM e una plenaria interattiva a questo tema di crescente attualità.

13 Al di là dei crediti ECM I corsi ECM in psichiatria sono andati proliferando sempre di più. La formazione a distanza aumenterà ulteriormente la possibilità di acquisire crediti. Gran parte dei corsi oggi disponibili sono tuttavia di bassa qualità sia per i loro contenuti che per i loro docenti e vengono utilizzati più per acquisire punteggi ECM che non come occasioni di aggiornamento e di formazione. I corsi SOPSI pongono come prioritaria la qualità dell insegnamento e vogliono rappresentare lo standard qualitativo di riferimento. La scelta degli argomenti, la selezione del corpo docente, le modalità dell insegnamento vogliono andare al di là della semplice acquisizione di crediti formativi per dare invece una reale educazione continua allo psichiatra italiano.

14 I simposi e i volti molteplici della psichiatria I simposi tematici hanno sempre rappresentato la struttura scientifica centrale dei Congressi SOPSI. Anche nel Congresso 2004 i simposi vogliono essere una testimonianza del comune filo conduttore clinico che unisce tutti gli aspetti della nostra disciplina. Seguendo una prassi ormai consolidata nel tempo, la Segreteria Scientifica ha diffuso un invito a livello nazionale per la proposta di argomenti per i simposi ponendo solo la condizione che l argomento trattato fosse di tipo clinico e possibilmente basato su dati. La risposta dei colleghi è stata superiore alle aspettative. Temi tradizionali ma di continua attualità, temi innovativi ma di estremo interesse, temi di aggiornamento di argomenti trattati nei precedenti congressi hanno caratterizzato la varietà dei contenuti proposti. Limiti di tempo e di spazio hanno resa necessaria una selezione ma si è fatto in modo che tutte le voci della psichiatria avessero uno spazio adeguato in modo da permettere ad ogni partecipante di costruire il suo percorso scientifico e culturale attraverso i cinque giorni del Congresso.

15 Fare e capire la ricerca La ricerca è curiosità. Fare ricerca significa tentare di dare una risposta ai mille perchè della scienza. Ricerca è soprattutto uno strumento per dare una forma all informe e conoscenza all ignoto. Ma la ricerca scientifica significa tempo, fatica e soprattutto metodo. SOPSI nei suoi congressi ha dato sempre ampio spazio alle ricerche psichiatriche svolte in modo originale e metodologicamente corretto. I simposi scientifici e i poster del Congresso 2004 ne sono anche la testimonianza. Quest anno il Congresso ha voluto dedicare un corso ECM breve di 3 ore a Come scrivere e pubblicare un lavoro scientifico in psichiatria tenuto dal Prof. Munk-Jorgensen. Questo corso è importante per addestrare alla ricerca ma è anche uno strumento prezioso per permettere a tutti una lettura critica di quanto viene pubblicato nel nostro campo.

16 Clinical Case Conference La discussione dei casi è sempre un momento dove si verifica il passaggio delle conoscenze dagli studi condotti su base statistica alla multiforme realtà della clinica. L analisi del singolo caso permette poi di passare dal particolare al generale formulando nuove ipotesi di ricerca. Una sessione del Congresso è dedicata alla presentazione e alla discussione interattiva di particolari casi clinici. Il caso clinico, ricavato da un montaggio di un film commerciale viene presentato all uditorio e vengono formulate varie alternative diagnostiche e terapeutiche in progressione. Le opinioni dei partecipanti, elaborate in tempo reale, vengono discusse in modo da giungere a conclusioni condivise.

17 L universo farmaco I farmaci sono lo strumento operativo più importante della medicina e la psichiatria in questo non fa eccezione. Le Aziende che producono farmaci sono una realtà che favorisce ma che a volte condiziona l operare del medico. Il progetto collaborazione SOPSI-Industria dà merito alle Aziende di permettere un continuo aggiornamento scientifico e clinico del medico, altrimenti non realizzabile.

18 SOPSI è d altra parte consapevole dei conflitti di interesse che ciò comporta. Anche quest anno uno dei più importanti simposi interattivi del Congresso verrà dedicato a questo tema. Inoltre è stato reso ancora più operante il progetto di collaborazione SOPSI-Industria alla luce di una sempre maggiore trasparenza e di un sempre più alto livello scientifico.

19 IL RUOLO CENTRALE DELLA PSICHIATRIA IN MEDICINA

20 Simposi Tematici 1 A. Acerra (Roma) Paziente psichiatrico, medico di medicina generale e famiglia: modelli di intervento 2 L. Aloe (Roma) La convulsione e disturbi psichiatrici: aspetti clinici e determinanti biologici 3 A.C. Altamura (Milano) Psicopatologia e patologia del lobo frontale 4 G. Ba (Milano) Il disturbo di panico tra psichiatria e medicina generale 5 M. Balestrieri (Udine) Psichiatria Basata sulle Evidenze e pratica clinica: quale rapporto? 6 G. Bartocci (Roma) La neo-primavera del diavolo: guarigioni miracolose, esorcismi e clima culturale 7 S. Bellino (Torino) La patologia borderline: disturbo di personalità o costellazione sindromica multiforme? 8 G. Bersani (Roma) Oltre il recettore: la farmacoterapia dei disturbi dell'umore 9 A. Bertolino (Bari) Genomica e schizofrenia: ricerca e clinica 10 G. Biffi (Bergamo) Psichiatria e nuovi modelli clinici e organizzativi nella psichiatria di comunità e nella residenzialità

21 11 M. Biondi (Roma) Terapie integrate e sequenziali 12 F. Bogetto (Torino) Trattamento con SSRI: terapia o scelta di vita? 13 P. Borri (Perugia) Disturbi gravi di personalità: modelli diagnostici e terapeutici a confronto 14 G. Borsetti (Ancona) Disturbi della condotta alimentare 15 B. Carpiniello (Cagliari) Disturbi affettivi e patologia tiroidea 16 G.B. Cassano (Pisa) Ansia da separazione 17 A. Castellani (Verona) La gestione medica delle disabilità 18 P. Castrogiovanni (Siena) Aggressività e impulsività: due diverse dimensioni in reciproca relazione 19 R. Catanesi (Bari) L errore terapeutico in psichiatria 20 P.Chianura (Bari) Abusi sessuali e quadri psicopatologici correlati

22 Simposi Tematici 21 F. Ciappi (Città di Castello) La prevenzione del "folle gesto": indicatori di rischio e indicatori di protezione 22 M. Clerici (Milano) Terapie "coatte". Possibilità di cure nelle istituzioni chiuse 23 E. Costa (Roma) Disturbi dell'alimentazione e patologie correlate 24 P. Curci (Modena) "Artefatti" storici della psichiatria 25 R. Dalle Luche (Massa Carrara) Ambivalenza affettiva 26 A. de Bartolomeis (Napoli) Strategie di potenziamento farmacologico usuali e non usuali in psichiatria: basi molecolari ed evidenze cliniche 27 F. De Felice (Locri) Processi decisionali e management nel DSM 28 M. De Vanna (Trieste) Il valore euristico dell'insight 29 G. Dello Russo (Bari) Il problema della diagnosi nei disturbi somatoformi: oltre il DSM-IV 30 M. Di Giannantonio (Chieti) Disease management e case management: l'esperienza sperimentale italiana su 50 Dipartimenti di Salute Mentale

23 31 V. Di Piero (Roma) Psicopatologia del dolore 32 A. Di Rosa (Messina) Antipsicotici atipici: effetti indesiderati 33 S. Fassino (Torino) Personalità e compliance alle cure mediche e psicoterapeutiche nella psichiatria di liaison 34 G. A. Fava (Bologna) Conflitto di interesse 35 S. Ferracuti (Roma) Aspetti psichiatrici della violenza carnale 36 S. Ferracuti (Roma) La psichiatria della fine della vita 37 L. Ferrannini (Genova) La presa in carico di pazienti autori di reato: nuovi percorsi di cura 38 L. Ferrannini (Genova) La psichiatria nelle grandi aree metropolitane: scenari, bisogni e risposte 39 P.M.Furlan (Torino) Psicooncologia e fibrosi cistica 40 F. Gabrielli (Genova) Le sindromi iatrogene

24 41 V. Gatti (Napoli) Nosografia dimensionale, categoriale e uso "psicologico" degli psicofarmaci 42 L. Grassi (Ferrara) Eutanasia e suicidio assistito 43 P. Gritti (Napoli) Recenti filoni di ricerca in psichiatria di consultazione 44 G.P. Guaraldi (Modena) La qualità in psichiatria: lo stato dell'arte 45 A. Koukopoulos (Roma) ECT e LITIO: due grandi terapie oggi trascurate 46 N. Lalli (Roma) Psicoterapia e culture: quale psicoterapia in una società multiculturale. Modelli teorici ed operativi 47 G. Lanzi (Pavia) L'intervento sulla famiglia e modificazioni della sintomatologia 48 G. Levi (Roma) Schizofrenia precoce: quanto? 49 G. Levi (Roma) Dalla depressione in età evolutiva al tentativo di suicidio 50 G. Levi (Roma) Psicoterapia e riabilitazione in età evolutiva Simposi Tematici

25 51 G. Levi (Roma) I disturbi di regolazione come primi indicatori psichiatrici 52 F. Madeddu (Milano) La gravità nei disturbi di personalità 53 G. Maffei (Milano) Interazione tra disturbi psichiatrici e disturbi di personalità: dalla diagnosi al trattamento 54 G. Maina (Torino) La compliance alle terapie 55 D. Marazziti (Pisa) La psicopatologia della gelosia 56 G. Masi (Pisa) ADHD 57 V. Mastronardi (Roma) L'evoluzione attuale dell'aggressività. Quali prospettive future? La prevenzione (scene filmiche dal mondo) 58 M. Meduri (Messina) Esordio dei disturbi psichiatrici in età adolescenziale 59 C. Mencacci (Milano) Le responsabilità medico-legali ed etiche in S.P.D.C.

26 60 G. Messina (Reggio Calabria) L'accreditamento dei DSM e il problema della "qualità" in psichiatria: valutazione dei bisogni di cura, della psicopatologia, della disabilità, della soddisfazione, della qualità della vita e del carico familiare 61 F. Muratori (Pisa) Psichiatria della prima infanzia (0-3 anni) 62 M. Nardini (Bari) Interazione tra geni, personalità e funzioni cerebrali 63 S. Pallanti (Firenze) Lo spettro ossessivo compulsivo 10 anni dopo 64 L. Pavan (Padova) Psicoterapia breve ed età della vita 65 G. Perini (Padova) Epatopatie e disturbi neuropsichiatrici 66 G. Perugi (Pisa) La paura degli altri. Ansia ed evitamento sociali come dimensioni trans-nosografiche 67 G. Perugi (Pisa) Le origini della complessità. Spettro bipolare, varietà sindromiche e disturbi del comportamento associati 68 G. Pierri (Bari) La sindrome da ospedalizzazione nell'adulto: dal vissuto di solitudine alla reazione biologica e psicosociale 69 D. Pirolo (Pistoia) Tecniche di riabilitazione: un up-date Simposi Tematici

27 70 G.F. Placidi (Firenze) Psicopatologia del suicidio 71 R. Quartesan (Perugia) Disturbi dissociativi (comorbilità e continuum psicopatologico) 72 Q. Quizi (Busto Arsizio) Attività riabilitativa e sport 73 M. Raja (Roma) Rischio di morte nei pazienti psichiatrici: dal suicidio all alimentazione, dalle sostanze alle malattie mediche concomitanti 74 V. Rapisarda (Catania) La stimolazione magnetica transcranica 75 L. Ravizza (Torino) Ruolo degli atipici nel DOC e nel disturbo del controllo degli impulsi 76 P. Rocca (Torino) Il delirio e l organizzazione della cognitività 77 G. Roccatagliata (Genova) I modelli psichiatrici del XIX secolo 78 I. Rossi (Ravenna) Disturbi di personalità e disturbi del comportamento alimentare 79 A. Rossi (L'Aquila) La Cognitive remediation in psichiatria: teoria e pratica

28 Simposi Tematici 80 R. Rossi (Genova) Psicopatologia del cambiamento corporeo: dalla realtà al delirio 81 R. Rossi (Genova) Validità del sogno nelle tecniche psichiatriche 82 E. Sacchetti (Milano) Ruolo della genetica nelle psicosi maggiori 83 P. Santonastaso (Padova) Il disturbo post traumatico da stress nella vita quotidiana 84 S. Scarone (Milano) La psicopatologia delle fasi prodromiche e precliniche della schizofrenia: aspetti biologici e fenomenologici 85 V. Volterra (Bologna) Diagnosi e trattamento dei disturbi sessuali da psicofarmaci 86 R. Zoccali (Messina) Insight e disturbi mentali

La ricerca italiana sulle psicosi: il Network e le nuove prospettive terapeutiche

La ricerca italiana sulle psicosi: il Network e le nuove prospettive terapeutiche Corso ECM La ricerca italiana sulle psicosi: il Network e le nuove prospettive terapeutiche Napoli, 30 Giugno - 1 Luglio 2015 Hotel Royal Continental Responsabile scientifico Andrea Fiorillo Dipartimento

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015

CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015 CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015 COMUNITÀ TERAPEUTICA RESIDENZIALE PER ADOLESCENTI I Cristalli Direttore del corso Sede : BADIA CALAVENA IL CORSO DI FORMAZIONE Il Progetto di Formazione si rivolge

Dettagli

La comunicazione medico-paziente

La comunicazione medico-paziente La comunicazione medico-paziente Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2004-2005 Competenze che si richiedono al medico Saper capire e spiegare al paziente

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

Polo Emilia Marche Centro di riabilitazione S. Maria ai Servi - Parma Centro di riabilitazione Egidio Bignamini - Falconara Sede legale:

Polo Emilia Marche Centro di riabilitazione S. Maria ai Servi - Parma Centro di riabilitazione Egidio Bignamini - Falconara Sede legale: Corso Formazione interna dei terapisti NPI sugli aspetti psichiatrici (autismo, ADHD, disturbi... disturbi affettivi) Livello 1 [X] Parma [ ] Falconara Marittima AN ABSTRACT: In età evolutiva è indispensabile

Dettagli

Il Corso di Laurea in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica Sessione V: Il ruolo della formazione nella costruzione di una cultura geriatrica e multiprofessionale Il Corso di Laurea in Infermieristica Dott.ssa Paola Ferri Corso di Laurea in Infermieristica Università

Dettagli

Curriculum Vitae. Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804. e-mail tiziana_realini@virgilio.it. Nazionalità italiana

Curriculum Vitae. Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804. e-mail tiziana_realini@virgilio.it. Nazionalità italiana Curriculum Vitae Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804 e-mail tiziana_realini@virgilio.it Nazionalità italiana Nata il 28-10-1958 Laureata in psicologia presso l università

Dettagli

Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Libretto Diario

Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Libretto Diario Scuola di Specializzazione in Psichiatria Dott./Dott.ssa N Matr.. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Psichiatria Libretto Diario Dott./Dott.ssa

Dettagli

AREA AUTISMO Carta dei servizi

AREA AUTISMO Carta dei servizi AREA AUTISMO Carta dei servizi La cooperativa sociale MOMO, ha attiva una specifica Area Autismo, attraverso la quale eroga interventi rivolti a famiglie e soggetti affetti da Autismo e altri Disturbi

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

C.S.A.M. O.N.L.U.S. Cooperativa Sociale Arti e Mestieri. n 184150 Medaglia d Oro CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE

C.S.A.M. O.N.L.U.S. Cooperativa Sociale Arti e Mestieri. n 184150 Medaglia d Oro CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE (Richiesto l accreditamento ECM per Medici, Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti) 27 Settembre 2008 Sede del Congresso: Centro di Aiuto Psicologico Associazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. ORNELLA PAVANI Data di nascita 18/07/1957. Dirigente ASL I fascia - CSM CAGLIARI OVEST, UTP SELARGIUS

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. ORNELLA PAVANI Data di nascita 18/07/1957. Dirigente ASL I fascia - CSM CAGLIARI OVEST, UTP SELARGIUS INFORMAZIONI PERSONALI Nome ORNELLA PAVANI Data di nascita 18/07/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI CAGLIARI Dirigente ASL I fascia - CSM CAGLIARI

Dettagli

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale 1 I Medici come si inseriscono sui temi ambientali oggi? I medici rappresentano per la

Dettagli

Ordine dei Medici di Parma Corso di Formazione

Ordine dei Medici di Parma Corso di Formazione Ordine dei Medici di Parma Corso di Formazione Medici, Odontoiatri, Farmacisti sentinelle della Violenza di Genere: Riconoscimento e Prevenzione primaria Rivolto a: Medici di Famiglia, Pediatri, Odontoiatri,

Dettagli

Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master 10,30

Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master 10,30 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master Obiettivi, modalità didattiche, progetti di ricerca-intervento. 10,30 Il disagio psico-sociale. Definizione, ricerche, statistiche, dati per comprendere

Dettagli

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013 MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013 PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI Sintomi, criteri, diagnosi CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 48 ORE 20 CREDITI ECM Obiettivi Obiettivi L obiettivo

Dettagli

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO Novembre 2014 - Gennaio 2015

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO Novembre 2014 - Gennaio 2015 MILANO Novembre 2014 - Gennaio 2015 PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI Sintomi, criteri, diagnosi CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 48 ORE 20 CREDITI ECM NOVITAʼ: Analisi e studio

Dettagli

Miglioramento continuo dell assistenza infermieristica in ambito chirurgico attraverso la discussione dei casi

Miglioramento continuo dell assistenza infermieristica in ambito chirurgico attraverso la discussione dei casi MODULO DI PRESENTAZIONE per la valutazione e l accreditamento di progetti di AUDIT CLINICO GENERALITÀ Titolo del Miglioramento continuo dell assistenza infermieristica in ambito chirurgico attraverso la

Dettagli

Introduzione obiettivo del Congresso congresso in rete

Introduzione obiettivo del Congresso congresso in rete Introduzione L area dei rapporti tra disturbi comportamentali e neuropsichiatrici, regolazione neuroendocrina e trattamenti farmacologici costituisce un campo di studio interdisciplinare in cui si incontrano

Dettagli

6 edizione 20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO Novembre 2015 - Gennaio 2016

6 edizione 20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO Novembre 2015 - Gennaio 2016 6 edizione MILANO Novembre 2015 - Gennaio 2016 PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI Sintomi, criteri, diagnosi CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 48 ORE 20 CREDITI ECM NOVITA : Analisi

Dettagli

Incontriamoci a scuola

Incontriamoci a scuola a.s. 2014-2015 I. C. via Ferraironi Roma PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA Incontriamoci a scuola progetto vincitore bando Regione Lazio Promozione di nuove frontiere per l integrazione sociale Premessa

Dettagli

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo:

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo: Deliberazione C.R. del 19 gennaio 1988, n. 693-532 Educatori professionali. Attivazione corsi di riqualificazione. Integrazione della deliberazione del Consiglio Regionale n. 392-2437 del 20 febbraio 1987.

Dettagli

I FACOLTA DI MEDICINA ED ODONTOIATRIA. Corso di Laurea Infermieristica D. Presidente Prof. Rengo Mario. Tesi di Laurea

I FACOLTA DI MEDICINA ED ODONTOIATRIA. Corso di Laurea Infermieristica D. Presidente Prof. Rengo Mario. Tesi di Laurea I FACOLTA DI MEDICINA ED ODONTOIATRIA Corso di Laurea Infermieristica D Presidente Prof. Rengo Mario Tesi di Laurea ASSISTENZA AL PAZIENTE TOSSICODIPENDENTE CON DOPPIA DIAGNOSI RELATORE Prof. Saverio Pompili

Dettagli

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CASA DI CURA LA MADDALENA, PALERMO E.C.M Premessa Il dolore è una delle cause

Dettagli

Criteri diagnostici principali. Bulimia Nervosa. Anoressia nervosa

Criteri diagnostici principali. Bulimia Nervosa. Anoressia nervosa Linee guida per curare con efficacia i disturbi dell alimentazione e del peso. Cause e conseguenze del disturbo, i soggetti a rischio, l informazione e le terapie più adeguate per la cura e la risoluzione

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Psicologi e Medici in cui

Dettagli

GIORNATE PISANE DI PSICHIATRIA E PSICOFARMACOLOGIA CLINICA V Incontro Annuale

GIORNATE PISANE DI PSICHIATRIA E PSICOFARMACOLOGIA CLINICA V Incontro Annuale GIORNATE PISANE DI PSICHIATRIA E PSICOFARMACOLOGIA CLINICA V Incontro Annuale Da kronos a kairos: il tempo ideale per la cura Centro Congressi Golden Tulip Galilei, Pisa 15-16 Giugno 2012 Main Topics DOVE

Dettagli

Trattamento integrato dei disturbi mentali nelle Cure Primarie: il Programma Regionale G. Leggieri

Trattamento integrato dei disturbi mentali nelle Cure Primarie: il Programma Regionale G. Leggieri SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Trattamento integrato dei disturbi mentali nelle Cure Primarie: il Programma Regionale G. Leggieri Dr.ssa Marina

Dettagli

LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO

LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO CORSO FAD LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO ID ECM: 4252-145859 CREDITI 12 CREDITI ECM DESTINATARI Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori professionali DURATA Data di inizio 1 gennaio 2016 Data di fine

Dettagli

ASSOCIAZIONE ELISABETTA D UNGHERIA E OPERA DELLA PROVVIDENZA S ANTONIO

ASSOCIAZIONE ELISABETTA D UNGHERIA E OPERA DELLA PROVVIDENZA S ANTONIO ASSOCIAZIONE ELISABETTA D UNGHERIA E OPERA DELLA PROVVIDENZA S ANTONIO TITOLO: CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEI GRUPPI DI LAVORO DELLE COMUNITA PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI DATE: DAL 02/03/10 AL 22/06/10

Dettagli

Data di pubblicazione. ottobre 2011. Data di aggiornamento. ottobre 2015

Data di pubblicazione. ottobre 2011. Data di aggiornamento. ottobre 2015 Data di pubblicazione ottobre 2011 Data di aggiornamento ottobre 2015 LINEA GUIDA Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti Critiche infondate Critiche pertinenti

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Indennità per menomazione dell integrità a norma LAINF Tabella 19

Indennità per menomazione dell integrità a norma LAINF Tabella 19 Indennità per menomazione dell integrità a norma LAINF Tabella 19 Menomazione dell integrità da esiti psichici di lesioni cerebrali Pubblicata dai medici dell Istituto nazionale svizzero di assicurazione

Dettagli

Progetto O.N.Da. Con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, SIP, SIMF e SIGO

Progetto O.N.Da. Con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, SIP, SIMF e SIGO Progetto O.N.Da Con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, SIP, SIMF e SIGO I disturbi dell umore in gravidanza e nel post-partum L intensità e la gravità dei disturbi

Dettagli

EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM. Presidente Alfredo Carlo Altamura. Comitato Scientifico

EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM. Presidente Alfredo Carlo Altamura. Comitato Scientifico Presidente Alfredo Carlo Altamura Segreteria Scientifica Roberta Bassetti Emanuela Mundo Daniele Salvadori Annalisa Santini Gianluigi Tacchini Serena Vismara Cattedra di Psichiatria Dip. di Scienze Cliniche

Dettagli

ALLEGATO N 1. Testo: Luigi D Isa PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA ed. Hoepli

ALLEGATO N 1. Testo: Luigi D Isa PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA ed. Hoepli ALLEGATO N 1 Anno scolastico 2013/2014 Classe 5 D Disciplina: Docente: PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA TERESA STAGLIANO Testo: Luigi D Isa PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA ed. Hoepli Ore di lezione settimanali:

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. ROSSETTI GIOVANNA Data di nascita 12/10/1953

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. ROSSETTI GIOVANNA Data di nascita 12/10/1953 INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROSSETTI GIOVANNA Data di nascita 12/10/1953 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore)

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore) PROSPETTO GENERALE Primo anno (500 ore) 1. Metodologia, Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo I principali indirizzi psicoterapeutici 48 ore 2. Teorie e tecniche comportamentali e cognitive 168

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

PERCORSO EDUCATIVO ALL AFFETTIVITA E ALLA SESSUALITA

PERCORSO EDUCATIVO ALL AFFETTIVITA E ALLA SESSUALITA PERCORSO EDUCATIVO ALL AFFETTIVITA E ALLA SESSUALITA Dott.ssa Daniela Panacci Dott.ssa Karen Manni PERCORSO EDUCATIVO ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA' PREMESSA L educazione emozionale affettiva è di

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3215 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI ANTONINO FOTI, ANGELI, BARBIERI, CALABRIA, CATONE, CRISTALDI, DE LUCA, DI BIAGIO, DI CATERINA,

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

Disturbi dello Sviluppo (DS): approccio riabilitativo in età scolare

Disturbi dello Sviluppo (DS): approccio riabilitativo in età scolare Disturbi dello Sviluppo (DS): approccio riabilitativo in età scolare Caterina D Ardia Neuropsichiatria Infantile Università Sapienza, Roma Disturbi dello Sviluppo Sono Disturbi che accompagnano la persona

Dettagli

CORRISPONDENZE la comunicazione epistolare come metodologia di sostegno psicologico alle persone in lutto

CORRISPONDENZE la comunicazione epistolare come metodologia di sostegno psicologico alle persone in lutto Associazione Maria Bianchi CORRISPONDENZE la comunicazione epistolare come metodologia di sostegno psicologico alle persone in lutto Percorso di formazione: primo livello Suzzara (MN), Sabato 6 Domenica

Dettagli

IL DOLORE. Come riconoscerlo, come combatterlo. 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE)

IL DOLORE. Come riconoscerlo, come combatterlo. 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE) IL DOLORE Come riconoscerlo, come combatterlo 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE) Ble Consulting srl id. 363 numero ecm 136405, edizione 1 Responsabile scientifico Prof. Andrea Di Lauro Destinatari

Dettagli

Azienda U.S.L. della Romagna Via De Gasperi 8, Ravenna P.I. 02483810392 Incarico libero professionale (36 ore settimanali)

Azienda U.S.L. della Romagna Via De Gasperi 8, Ravenna P.I. 02483810392 Incarico libero professionale (36 ore settimanali) Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome Luca Arcangeli Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 05-07-1977 Stato civile Milite Esperienze lavorative Date

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI Requisiti necessari per l inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

Libera Università del Volontariato e dell'impresa Sociale

Libera Università del Volontariato e dell'impresa Sociale Libera Università del Volontariato e dell'impresa Sociale Corso di formazione TEORIE E TECNICHE EDUCATIVE RELATIVE ALL'AUTISMO INFANTILE: UNA PANORAMICA Docente: Emanuela Medici Sito internet: uniluvis.it

Dettagli

WORKSHOP TRATTAMENTO IN ETA EVOLUTIVA : UN' INTEGRAZIONE TRA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE ED EMDR. ROMA, 21-22 ottobre 2016

WORKSHOP TRATTAMENTO IN ETA EVOLUTIVA : UN' INTEGRAZIONE TRA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE ED EMDR. ROMA, 21-22 ottobre 2016 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini WORKSHOP Associazione di Psicologia Cognitiva TRATTAMENTO

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma OSPEDALE COTTOLENGO - Torino Corso di Laurea in Infermieristica Corso infermieri guida di tirocinio novembre 2014

Dettagli

Autismo in età adulta: bisogni, interventi e servizi

Autismo in età adulta: bisogni, interventi e servizi Autismo in età adulta: bisogni, interventi e servizi Seminario Regionale 27-28 gennaio 2011 Facoltà di Psicologia Piazza A. Moro, 90 Cesena La presa in carico dell adulto con autismo: un modello di intervento

Dettagli

PROFESSIONISTI DELL'AIUTO E SICUREZZA SUL LAVORO: IL RISCHIO DI VIOLENZA E AGGRESSIONE VERSO GLI ASSISTENTI SOCIALI II EDIZIONE

PROFESSIONISTI DELL'AIUTO E SICUREZZA SUL LAVORO: IL RISCHIO DI VIOLENZA E AGGRESSIONE VERSO GLI ASSISTENTI SOCIALI II EDIZIONE PROFESSIONISTI DELL'AIUTO E SICUREZZA SUL LAVORO: IL RISCHIO DI VIOLENZA E AGGRESSIONE VERSO GLI ASSISTENTI SOCIALI II EDIZIONE 24 maggio 2013 Il contributo dell Ordine dell Emilia Romagna Report dei questionari

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO SALUTE ED. ALL AFFETTIVITÀ ALLA SESSUALITÀ E ALLA RELAZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO SALUTE ED. ALL AFFETTIVITÀ ALLA SESSUALITÀ E ALLA RELAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO SALUTE ED. ALL AFFETTIVITÀ ALLA SESSUALITÀ E ALLA RELAZIONE A. S. 2013-2014 1 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titolo del progetto Educazione Salute Educazione

Dettagli

STRUTTURA INTERMEDIA DI RIABILITAZIONE DALLA DISABILITA ACQUISITA

STRUTTURA INTERMEDIA DI RIABILITAZIONE DALLA DISABILITA ACQUISITA AZIENDA ULSS N. 8 OPERE PIE D ONIGO STRUTTURA INTERMEDIA DI RIABILITAZIONE DALLA DISABILITA ACQUISITA attività innovativa (delibera del Direttore Generale dell Azienda ULSS n. 8 del 29 novembre 2007 n.

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

L AGOPUNTURA AURICOLARE NEI DISTURBI PSICHICI/PSICOSOMATICI

L AGOPUNTURA AURICOLARE NEI DISTURBI PSICHICI/PSICOSOMATICI A.M.A.B. ASSOCIAZIONE MEDICI AGOPUNTORI BOLOGNESI Fondata nel 1986 SCUOLA ITALO CINESE DI AGOPUNTURA L AGOPUNTURA AURICOLARE NEI DISTURBI PSICHICI/PSICOSOMATICI Relatore: Dott. Marco Romoli Responsabile

Dettagli

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA E-learning in Neuroriabilitazione: focus sul miglioramento della qualità della vita nelle persone anziane e disabili Programma di sperimentazione finanziato dal Ministero

Dettagli

Curriculum Vitae del dott. Ubaldo Sagripanti. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative

Curriculum Vitae del dott. Ubaldo Sagripanti. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative Curriculum Vitae del dott. Ubaldo Sagripanti Sagripanti Ubaldo 13-02-1962 Dirigente Medico ASUR Marche Z T n.8 Civitanova Marche DSM Responsabile U.O. Psichiatria di Collegamento e Consultazione 0733 823352

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Prof. Lucio Moderato Psicologo Psicoterapeuta - Direttore Servizi Diurni e Territoriali Fondazione

Dettagli

Associazione di Psicologia Cognitiva. Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. Questionario sull efficacia della formazione in Psicoterapia Cognitiva

Associazione di Psicologia Cognitiva. Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. Questionario sull efficacia della formazione in Psicoterapia Cognitiva Associazione di Psicologia Cognitiva Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. Questionario sull efficacia della formazione in Psicoterapia Cognitiva Presentazione Stiamo raccogliendo dati sull'efficacia

Dettagli

Progetto Comes, sostegno all handicap

Progetto Comes, sostegno all handicap TITOLO Progetto Comes, sostegno all handicap TEMPI ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Destinatari Minori disabili (fascia d età 3/14 anni) frequentanti la scuola dell obbligo, affetti da patologie varie: ipoacusia,

Dettagli

LE METODOLOGIE DIDATTICHE UTILIZZABILI NELL E.C.M. REGIONALE METODOLOGIE

LE METODOLOGIE DIDATTICHE UTILIZZABILI NELL E.C.M. REGIONALE METODOLOGIE LE METODOLOGIE DIDATTICHE UTILIZZABILI NELL E.C.M. REGIONALE METODOLOGIE ANDRAGOGIA (scienza che studia l apprendimento nell adulto) E il corpo delle conoscenze riguardante i discenti adulti in modo parallelo

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZECCARA ENRICA Indirizzo VIA CAIROLI 36 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA Telefono 0381-71275 cell339 2932095 E-mail enricazeccara@liberoit

Dettagli

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 Attività in sede Si effettuano colloqui di orientamento per persone che si trovano in arresti domiciliari o sottoposte ad altre misure alternative alla

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Arezzo, 18 marzo 2006 Ordine dei Medici, Viale Giotto 134 Dott.

Dettagli

L inserimento degli operatori nelle strutture intermedie: responsabilità e competenze tecnico professionali

L inserimento degli operatori nelle strutture intermedie: responsabilità e competenze tecnico professionali Rev 4 del 18 giugno Corso 2 L inserimento degli operatori nelle strutture intermedie: responsabilità e competenze tecnico professionali RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO MARCUCCI MANUELA COORDINATORE

Dettagli

Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione

Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione Dott.ssa Maria Berica Tortorani Psicologa-Psicoterapeuta ASL 3 Pistoia Operatrice-formatrice Area Vasta per l adozione

Dettagli

ASD Disturbo dello spettro autistico

ASD Disturbo dello spettro autistico ASD Disturbo dello spettro autistico Nel 2010 negli Stati Uniti ad 1 bambino ogni 68 è stata fatta una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), segnando un aumento del 30% rispetto a due anni

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Monica Parmeggiani Via Don Maestrini 117/B Flero Telefono 030-2548589 Cellulare 3924843408 E-mail

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

Dott.ssa Licia Ponticello Neuropsichiatra Infantile Referente medico settore età evolutiva Centro di riabilitazione accreditato CMPH Roma

Dott.ssa Licia Ponticello Neuropsichiatra Infantile Referente medico settore età evolutiva Centro di riabilitazione accreditato CMPH Roma Dott.ssa Licia Ponticello Neuropsichiatra Infantile Referente medico settore età evolutiva Centro di riabilitazione accreditato CMPH Roma Il modello descritto nell ICF riflette i cambiamenti di prospettiva

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI Indice : 1. Scopo del protocollo 2. Invio 3. Verifiche 2.1 tipologia dell utenza 2.2 procedura segnalazione 2.3 procedura

Dettagli

Titolo evento formativo: Accuratezza del dato glicemico e management del DMT2: fin da SUBITO oltre l HbA1c.

Titolo evento formativo: Accuratezza del dato glicemico e management del DMT2: fin da SUBITO oltre l HbA1c. Titolo evento formativo: Accuratezza del dato glicemico e management del DMT2: fin da SUBITO oltre l HbA1c. Data e Sede: 1-2 dicembre 2010 - Roma Evento ECM N N. rif. ECM 10033589 crediti 9 Programma e

Dettagli

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI Osservatorio di Ateneo sulla Didattica Università di Siena Servizio Management Didattico Siena, 21 novembre 2006 D.M. sulla disciplina

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI ALIMENTARI. IV Edizione

CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI ALIMENTARI. IV Edizione Università degli Studi di Perugia Dipartimento di specialità medico chirurgiche e sanità pubblica CENTRO SPERIMENTALE PER L EDUCAZIONE SANITARIA IL COUNSELING NUTRIZIONALE: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER

Dettagli

Interventi nelle istituzioni

Interventi nelle istituzioni Interventi nelle istituzioni Il Minotauro Il Minotauro è formato da psicologi e psicoterapeuti che da oltre trent anni collaborano nell area della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico,

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

*Il mobbing. * Dott. Paolo Cardoso * Psicologo psicoterapeuta

*Il mobbing. * Dott. Paolo Cardoso * Psicologo psicoterapeuta *Il mobbing * Dott. Paolo Cardoso * Psicologo psicoterapeuta Si tratta di un comportamento strategico che può verificarsi anche sul luogo di lavoro dove viene utilizzato per allontanare soggetti indesiderati

Dettagli

Bambini e nonni insieme per una vita più bella. incontro con la Malattia di Alzheimer

Bambini e nonni insieme per una vita più bella. incontro con la Malattia di Alzheimer Bambini e nonni insieme per una vita più bella incontro con la Malattia di Alzheimer Società Cooperativa Sociale Occhio Magico BAMBINI E NONNI INSIEME PER UNA VITA PIÙ BELLA incontro con la Malattia di

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Gastaudo Isabella Data di nascita 23/03/1965. Dirigente ASL I fascia - SSD Consultorio Familiare

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Gastaudo Isabella Data di nascita 23/03/1965. Dirigente ASL I fascia - SSD Consultorio Familiare INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gastaudo Isabella Data di nascita 23/03/1965 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL CN1 Dirigente ASL I fascia - SSD Consultorio

Dettagli

La genitorialità e le sue configurazioni: il ruolo del transgenerazionale

La genitorialità e le sue configurazioni: il ruolo del transgenerazionale Seminari di approfondimento sulla conduzione di gruppi con bambini, adolescenti e genitori con l uso di tecniche psicodrammatiche e di oggetti mediatori La genitorialità e le sue configurazioni: il ruolo

Dettagli

Psicopatologia dell anziano. Prof.ssa Elvira Schiavina 02 marzo 2016

Psicopatologia dell anziano. Prof.ssa Elvira Schiavina 02 marzo 2016 Psicopatologia dell anziano 02 marzo 2016 Invecchiamento e Psicopatogia Salute mentale dell anziano: nuovo campo della psicopatologia. Affinamento dei criteri di diagnosi, costruzione e validazione di

Dettagli

Il rapporto tra Industria del Farmaco e le Società Medico Scientifiche

Il rapporto tra Industria del Farmaco e le Società Medico Scientifiche Conferenza 2008 - Farmindustria FISM Industria del Farmaco e Società Medico Scientifiche Il rapporto tra Industria del Farmaco e le Società Medico Scientifiche Sergio Dompé Milano, 17 ottobre 2008 Sinergie

Dettagli

PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO

PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO FARMACOVIGILANZA NELLA DISPENSAZIONE DEI FARMACI PER LA TERAPIA DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Ente Organizzatore: Dipartimento di Farmacologia

Dettagli

Medicina di famiglia e UVA. Un rapporto complesso da intensificare ovvero Il futuro della continuità assistenziale per le persone affette da demenza

Medicina di famiglia e UVA. Un rapporto complesso da intensificare ovvero Il futuro della continuità assistenziale per le persone affette da demenza 52 Congresso Nazionale SIGG Paese vecchio, assistenza nuova: il caso Italia Firenze, 1 dicembre 2007 Medicina di famiglia e UVA. Un rapporto complesso da intensificare ovvero Il futuro della continuità

Dettagli

Corso Argo Secondo Livello. Coadiutore dell animale. ULSS 4 Alto Vicentino

Corso Argo Secondo Livello. Coadiutore dell animale. ULSS 4 Alto Vicentino R3/IT Te.D learning programme in Italian Corso Argo Secondo Livello Coadiutore dell animale ULSS 4 Alto Vicentino PREMESSE: Si definiscono Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) le prestazioni a valenza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti:

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: L attuale esperienza Cosa hanno detto dei corsi precedenti ECM crediti

Dettagli

Counseling Breve. Rivolto agli infermieri

Counseling Breve. Rivolto agli infermieri Counseling Breve Rivolto agli infermieri Premessa La complessità intrinseca alla professione infermieristica ha fatto sì che dagli anni del dopo guerra ad oggi si siano sviluppate molteplici teorie sulla

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

II Forum Risk Management in Sanità

II Forum Risk Management in Sanità Promosso da Ministero della Salute Ministero per le Riforme e l Innovazione nella P.A. Istituto Superiore di Sanita Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro Agenzia per i Servizi

Dettagli