ANDALUSIA. appunti per un viaggio (6 11 marzo 2015)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANDALUSIA. appunti per un viaggio (6 11 marzo 2015)"

Transcript

1 ANDALUSIA appunti per un viaggio (6 11 marzo 2015) SEVILLA, allegra e vivace capitale dell Andalusia, è magica ed emozionante, in cui si concentrano tutte le tipicamente spagnole. Vanta, inoltre, uno straordinario anche una città tradizioni più patrimonio artistico, nel quale le influenze arabe e cristiane si intrecciano. Tra le viuzze strette e i quartieri aristocratici dai cortili silenziosi, Siviglia nasconde un patrimonio monumentale di grande valore, fatto di edifici maestosi, chiese imponenti, palazzi in stile arabo. La vita della città si svolge intorno al Guadalquivir, presenza importante ma quasi nascosta, fiume placido che taglia la città in due e che da sempre ha segnato la vita di Siviglia: grazie al Guadalquivir la città divenne il punto di incontro per i commerci fiorenti nel periodo della scoperta dell America. Oggi è l unico porto fluviale della Spagna. Non si può introdurre una citta come Siviglia senza fare riferimento alla lunga presenza dei musulmani che hanno lasciato nella città delle tracce indelebili della loro cultura; anche se subito dopo la

2 Riconquista cattolica si è fatto di tutto per cancellare i simboli della presenza infedele, questi segni a Siviglia restano evidenti. Come nel caso della Giralda, la torre simbolo della città che una volta era il minareto di una moschea e come la Cattedrale, edificata su quella che era la Moschea maggiore della città. - Cattedrale (tomba di Cristoforo Colombo); - Giralda; - Barrio de Santa Cruz; - Torre del Oro; - Plaza de Espana; - Parque Maria Luisa; - Calle Preciados. Siviglia è anche la città dove si celebra una maestosa e storica Semana Santa, la Settimana Santa, e dove si svolge la Feria de Abril, la più festosa fiera annuale dell Andalusia, entrambe dichiarate di Interesse Turistico Internazionale. Ma l atmosfera a Siviglia è magica ogni sera, la gente è allegra e rilassata, ama divertirsi e trascorrere la notte nei numerosi locali della città: tapas bar, ristoranti, pub e discoteche. Il quartiere ebraico di Siviglia, il barrio de Santa Cruz, è un insieme di piccole e pittoresche strade e piazzette alberate ed è il luogo ideale per una bella passeggiata e per dei momenti di relax. La piazza principale è Plaza de Santa Cruz, famosa per la sua croce centrale, realizzata nel 1692 in ferro battuto. Nel Barrio si trovano anche Plaza Dona Elvira e l Hospital de los Venerables Sacerdotes, al cui interno sono ospitate magnifiche opere di Valdes Leal e di Pedros Roldan. Le case imbiancate a calce, buonissimi tapas bar, i cortili dei palazzi con i loro candelli in ferro rendono questo barrio incredibilmente suggestivo. Molto bella Callejon del Agua, una stretta stradina ombreggiata che segue le mura del giardino di Alcazar e prende il nome da un corso d acqua che correva lungo la parte superiore del muro, l Archivio de Indias, dove sono custodite tutte le mappe e i documenti inerenti la conquista spagnola del Nuovo Mondo.

3 CORDOBA è circondata da un paesaggio straordinario, scandito da oliveti e vigneti, è l antica capitale andalusa, oggi un centro di arte e storia con un intreccio di viuzze e patios fioriti. Situata nella parte interna dell Andalusia, Cordoba è un compendio di passato e modernità; questa città millenaria, dichiarata Patrimonio Mondiale dell Umanità, è un eredità vivente delle diverse culture che si susseguirono nel corso della sua storia. Pochi posti al mondo possono vantare di essere stati capitale prima dell Hispania Citeriore durante l Impero romano e dopo del Califfato degli Omayyadi. Splendore che è anche palpabile nell intellettualità di questo centro del sapere e della conoscenza che ha visto nascere figure come Seneca, Averroè o Maimonide. Passeggiare per il centro storico di Cordoba significa scoprire una bella trama di strette vie, piazze e cortili imbiancati a calce distribuiti intorno alla Moschea- Cattedrale, simbolo della città e testimone della sua importanza in epoca medievale. - Centro storico; - Ponte romano; - Quartiere ebraico; - Sinagoga; - Mezquita-Catedral, famoso edificio di Cordoba, frutto della trasformazione in chiesa di una delle più splendide moschee che mai furono erette. Unico è lo spettacolo che si ammira all interno, ripartito in 19 navate in senso longitudinale e in 36, più strette, in senso trasversale. Le dividono 850 colonne in marmo, granito, diaspro e altri materiali preziosi.

4 GRANADA, una delle più celebri e prestigiose città della Spagna per i suoi magnifici monumenti del periodo arabo ed il carattere signorile delle case e dei palazzi. Granada, ai piedi delle bianche vette della Sierra Nevada, è una città alla moda e giovanile. I 781 anni di dominio musulmano hanno lasciato tracce indelebili nella città. L Alhambra e l Albaicin, rispettivamente la cittadella dei sovrani musulmani e il quartiere in cui si stabilirono i mori dopo la Reconquista, creano un quadro urbanistico e monumentale assolutamente unico nel panorama europeo. Granada, grazie alle sue dimensioni, è una città fatta per passeggiare. L arte monumentale delle sue strade e delle sue piazze, la bellezza delle sue fontane, dei parchi e delle case lasciano il turista piacevolmente rapito da tanta luminosità. - Cattedrale (Tomba dei Re Cattolici); - Capilla Real; - San Jeronimo; - La Cartuja; - L antico quartiere di Albaicin; - L Alhambra, uno dei più celebri complessi architettonici è situato sulla cima di una collina che domina la città ed è tra i massimi capolavori dell arte araba; il castello rosso è l unico esempio di complesso medievale musulmano giunto intatto o quasi fino a noi. Quando i mori decisero di costruire una roccaforte che vigilasse sopra Granada, scelsero di farlo sulle rovine di un antica roccaforte chiamata Alcazaba, chiamando la loro nuova cittadella Al-Qalaal-Hmbra, che in lingua araba significa fortezza rossa. Molto probabilmente il nome è legato al colore dei mattoni cotti al sole che furono impiegati per erigere le mura esterne. Il nome Alhambra è l adattamento alla lingua spagnola.

5 Nata come cittadella militare dove vivevano i soldati e con all interno abitazioni, negozi, moschee e anche un ospedale e una zecca reale, durante il regno di Yusuf I fu trasformata in un palazzo con all interno splendidi cortili, giardini, fontane, giochi di luce e ombre. E una vera sorpresa entrare e scoprire quale contrasto ci sia tra l aspetto militare della fortezza vista dall esterno e la delicatezza degli spazi interni. All interno del complesso sono visibili quelle che erano le due zone principali: la zona militare o Alcazaba, quartiere della guardia reale, e la medina dove ci sono i celebri Palazzi Nazaries e i resti delle case dei nobili che abitavano nell Alhambra. Fanno parte del complesso anche: l Alcazaba; l Alcazar; il Generalife, famoso per gli splendidi giardini, attraversati da un canale cui fanno corona getti d acqua, mirti, cipressi, aranci e roseti. Testo a cura di Odos Viaggi Immagini tratte dal web (fonte: Google)