Interventional Percutaneous Pain Management. C3 CryoSystem. Trattamento del dolore cronico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Interventional Percutaneous Pain Management. C3 CryoSystem. Trattamento del dolore cronico"

Transcript

1 Interventional Percutaneous Pain Management C3 CryoSystem Trattamento del dolore cronico

2 Interventional Percutaneous Pain Management Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali. I valori Il Gruppo è attivo da oltre 85 anni nel business dei gas industriali e si distingue per una presenza storica e consolidata anche nel settore engineering. Nell healthcare, è al servizio delle strutture sanitarie ed opera inoltre nell homecare. Completano il quadro delle attività i servizi di management ambientale, la commercializzazione di articoli per il largo consumo e la distribuzione di beni industriali. L attività diversificata del Gruppo SIAD si traduce in un offerta destinata ai diversi mercati industriali, a settori quali sanità e ambiente ed al mass market. Per maggiori informazioni: Esperienza, Tradizione e Solidità Affidabilità, Serietà e Competenza Ricerca, Tecnologia ed Innovazione Diversificazione Geografica e di Settore Impegno per Qualità, Sicurezza e Ambiente Attenzione alle Tematiche Sociali e Culturali Il Gruppo SIAD nel mondo Presenza con società e siti produttivi Aree commerciali coperte da società, agenzie commerciali e centri di assistenza per il settore Engineering

3 SIAD Healthcare e inomed Medizintechnik GmbH SIAD Healthcare SIAD Healthcare è da anni presente nel mercato della Sanità Pubblica e Privata. La continua ricerca per l eccellenza, l attitudine all innovazione e la passione che mettiamo nel nostro lavoro quotidiano hanno fatto di SIAD Healthcare uno dei punti di riferimento nel settore della Sanità. Le nostre tecnologie spaziano dalla neurochirurgia alla chirurgia spinale, dalla chirurgia plastica e ricostruttiva alle biotecnologie, dall ematologia alla medicina trasfusionale, dalla criobiologia alla realizzazione di banche di criopreservazione, laboratori classificati ed impianti di distribuzione dei gas medicinali. SIAD Healthcare è inoltre parte di un grande Gruppo industriale ed internazionale come SIAD. L offerta di SIAD Healthcare comprende prodotti specialistici e soluzioni tecnologiche destinati agli ambiti di seguito elencati. Neurochirurgia Chirurgia Chirurgia Spinale Wound Care Criobiologia e Lifescience Gas Medicinali Terapeutici Engineering Servizi Igiene e Sicurezza. Per maggiori informazioni: inomed Medizintechnik GmbH Inomed è una azienda medicale tedesca, leader nello sviluppo di dispositivi medici per applicazioni neurochirurgiche, ortopediche, diagnostiche e per trattamenti di terapia del dolore. Inomed si sta affermando nel mercato mondiale per la sua attenzione al trattamento percutaneo del dolore cronico associato ai nervi periferici. Dopo il successo con i dispositivi neurolesivi a radiofrequenza, inomed, ha sviluppato un innovativo sistema di crioanalgesia delle faccette articolari per il trattamento del low back pain in pazienti con dolore cronico. Il portafoglio prodotti di Inomed garantisce i massimi standard di qualità per migliorare i risultati del trattamento del dolore, utilizzando tecnologie all avanguardia per garantire la sicurezza per il paziente e per l operatore. Per maggiori informazioni:

4 Interventional Percutaneous Pain Management C3 CryoSystem Trattamento del dolore cronico La crioanalgesia è una tecnica moderna della linea Interventional Percutaneous Pain Management (I.P.P.M.), che permette di ottenere una analgesia di lunga durata in pazienti con dolore cronico. L applicazione del freddo ai tessuti crea una condizione di blocco del segnale nervoso. Questo effetto è simile al meccanismo di azione degli anestetici locali ma la durata è molto maggiore (più di un anno). L analgesia di lunga durata è ottenuta grazie alla formazione di cristalli di ghiaccio all interno dei tessuti, che causano un danno cellulare temporaneo. Il trattamento induce una interruzione selettiva della trasmissione dell impulso nervoso delle fibre che trasportano il dolore. La criosonda del dispositivo C3 CryoSystem, sfrutta l effetto Joule-Thomson per cui il gas CO 2 espandendosi, anche senza effettuare lavoro meccanico e senza cedere o ricevere calore dall ambiente esterno, si raffredda. La procedura chirurgica consiste nella localizzazione precisa del nervo interessato sotto controllo radioscopico e stimolazione elettrica. Questo è seguito da due minuti di congelamento a circa -65 C. Il congelamento provoca la perdita della continuità della componente assonale (assonotmesi), con la conservazione dei tubi endoneurali che rimangono intatti consentendo, a distanza di mesi, la rigenerazione fisiologica del nervo. Campi di applicazione Benefici La principale indicazione al trattamento di crioanalgesia è la cura del low back pain, associato alla sindrome delle faccette articolari lombari. Sindrome delle faccette articolari Sindrome pseudoradicolare (persistenza dolore dopo intervento di erniectomia) Coccigodinia Dolore post-toracotomia Nevralgia intercostale primaria e secondaria Sindrome dolorosa da neuroma Trattamento del ganglio radicolare Trattamento dell innervazione dell articolazione sacro-iliaca Nevralgia del trigemino Nervo sovrascapolare Nervi Genicolati Laterale e mediale del ginocchio Branche sensitive dei nervi Otturatorio e Femorale. Effetto analgesico attraverso l interruzione selettiva del segnale di conduzione del dolore Nessun rischio per i nervi sensoriali e motori Tecnica percutanea Necessita di anestesia solo a livello superficiale Trattamento non doloroso Trattamento eseguibile anche in regime ambulatoriale Se necessario, possibilità di ripetere il trattamento di crioanalgesia.

5 Razionale del trattamento di crioanalgesia nella sindrome delle faccette articolari Origine del dolore Il dolore che origina dalle faccette articolari è solitamente un dolore lombare che viene peggiorato dall estensione della colonna vertebrale. Generalmente è un dolore sordo, profondo, spesso descritto come un peso, ad andamento continuo e localizzato in sede lombare (mal di schiena o low back pain), sopra le articolazioni zigoapofisarie, con possibili irradiazioni alla cresta iliaca, all inguine, alla parte prossimale della coscia e alla natica. L esame obiettivo è caratterizzato da rigidità del tronco, iperalgesia alla digitopressione della zona paravertebrale (sopra le faccette articolari) e, soprattutto, dall assenza di segni neurologici. Diagnosi La valutazione clinica della sintomatologia dolorosa e la visualizzazione di un processo degenerativo della rima articolare e l ipertrofia delle faccette articolari alla TC o alla RM convalidano la diagnosi clinica della sintomatologia dolorosa. La certezza della diagnosi però è successiva alla risposta positiva alle infiltrazioni delle faccette articolari. Infatti, dopo avere diagnosticato un dolore che origina dalle faccette articolari, sono eseguite delle infiltrazioni con anestetico locale e cortisone delle faccette interessate. Occasionalmente il paziente può avere un beneficio a lungo termine: se il dolore ritorna dopo un breve periodo, si pone l indicazione ad eseguire il trattamento di crioanalgesia delle faccette articolari. Esecuzione del trattamento con C3 CryoSystem inomed Il trattamento viene eseguito sotto guida fluoroscopica o ecografica per il posizionamento corretto dell ago sulla branca mediale dell articolazione zigoapofisaria. La modalità di esecuzione della tecnica consiste in due fasi: 1. Identificazione della branca mediale (target) Stimolazione sensoriale: Frequenza: Hz Stimolazione: ma. Durante tale stimolazione, il paziente dovrebbe avvertire una sensazione dolorosa. Stimolazione motoria: Frequenza: 2-5 Hz Stimolazione: 3-5 ma. Durante tale stimolazione, il paziente non dovrebbe avere una risposta motoria. 2. Fase di applicazione del freddo Durata: s Temperatura: -60 C. I principali vantaggi della crioanalgesia rispetto ai normali trattamenti con radiofrequenza sono: nessun dolore durante il trattamento; nessuna interferenza con altri sistemi impiantabili; la procedura è ambulatoriale e non necessita di ricovero; il recupero delle normali attività è immediato; la riduzione del dolore è immediata.

6 Interventional Percutaneous Pain Management Tecnica di esecuzione del trattamento di crioanalgesia Posizionamento dell ago introduttore. Introduzione coassiale della criosonda all interno dell ago introduttore. 3 Cute Criosonda Processo spinoso Fibra nervosa sintomatica 3 Stimolazione elettrica sensoriale e motoria per la localizzazione precisa del punto target. Corpo vertebrale 4 Cute Criosonda Processo spinoso Fibra nervosa sintomatica Corpo vertebrale Lesione assonale della branca mediale associata alla faccetta articolare sintomatica attraverso il congelamento. Fase di scongelamento del crioprobe per estrarre in modo sicuro il probe. Salvataggio dei dati relativi all intervento di crioanalgesia documentabili dalla consolle. Rintracciabilità Archiviazione semplice e immediata dei dati del paziente attraverso lo scanner del barcode associato al paziente. La consolle C3 CryoSystem consente una sicura identificazione del paziente e un agevole documentazione dei dati relativi al trattamento di crioanalgesia.

7 C3 CryoSystem inomed Gestione intuitiva del dispositivo Il sistema è dotato di una consolle sulla quale vengono visualizzate le temperature generate, i tempi di applicazione e le normali funzioni di set-up del software. La consolle è caratterizzata da un interfaccia grafica semplice e intuitiva, guidando l operatore in modo sicuro durante il trattamento. Menu touch screen intuitivo Display interattivo che coadiuva l operatore durante la procedura, consentendo l azionamento della procedura di crioanalgesia sia manualmente che tramite pedaliera CRIOSONDA Il crioprobe è collegato alla consolle e consente di eseguire sia la stimolazione elettrica che il trattamento di crioanalgesia. BOMBOLA CO 2 MEDICALE La bombola di gas CO 2 viene collegata tramite idoneo tubo di collegamento alla consolle C3 CryoSystem. PEDALIERA Il controllo delle funzioni operative del software e tutto il ciclo di trattamento viene agevolmente eseguito tramite la pedaliera. Codici e descrizione dei prodotti Codice Descrizione Consolle C3 CryoSystem per crioanalgesia Criosonda per crioanalgesia, diametro 2.1 mm Criosonda per crioanalgesia, diametro 1.3 mm Ago monouso per crioanalgesia, lunghezza totale 93 mm, diametro 2.6 mm Ago monouso per crioanalgesia, lunghezza totale 123 mm, diametro 2.6 mm Ago monouso per crioanalgesia, lunghezza totale 115 mm, diametro 1.8 mm

8 Servizi Beni industriali Gas industriali Il Gruppo SIAD Healthcare Engineering Gas industriali SIAD S.p.A. Via San Bernardino, 92 I BERGAMO Tel Fax siad@siad.eu GPS: N E AUSTRIA SIAD Austria GmbH Bergwerkstrasse 5 A-5120 ST. PANTALEON Tel. +43 (6277) Fax +43 (6277) siad@siad.at GPS: N E BOSNIA-ERZEGOVINA ISTRABENZ PLINI d.o.o. Potkraj bb BIH BREZA Tel Fax GPS: N E BULGARIA SIAD Bulgaria EOOD 4, Amsterdam str. P. O. Box 28 BG-1528 SOFIA Tel (2) Fax +359 (2) siad@siad.bg GPS: N E CROAZIA ISTRABENZ PLINI d.o.o. Senjska cesta b.b. HR BAKAR (RIJEKA) Tel (51) Fax +385 (51) istrabenzplini@istrabenzplini.hr GPS: N E REPUBBLICA CECA SIAD Czech spol. s r.o. Prague Office Park II K Hájům 2606/2b CZ PRAGUE 5 Tel Fax siad@siad.cz GPS: N E ROMANIA SIAD Romania s.r.l. Drumul Osiei, 75-79, Sector 6 RO BUCURESTI Tel. +40 (21) Fax +40 (21) siad@siad.ro GPS: N E RUSSIA OOO SIAD Rus Bolshaya Dmitrovka street 12/1 build 1, 3 floor MOSCOW Tel./Fax +7 (495) siad@siad.ru GPS: N E SERBIA ISTRABENZ PLINI d.o.o. Despota Stefana, 12 SCG-BEOGRAD Tel Fax GPS: N E SLOVACCHIA SIAD Slovakia spol. s r.o. Rožňavská č. 17, SK BRATISLAVA Tel (2) Fax +421 (2) siad@siad.sk GPS: N E SLOVENIA ISTRABENZ PLINI d.o.o. Sermin 8/a, SLO-6000 KOPER Tel (5) Fax +386 (5) info@istrabenzplini.si GPS: N E UCRAINA SIAD Ukraine t.o.v. Konstantinovskaya street, 2A UA KIEV Tel Remtechgas t.o.v. Kolomoytsevskaya street, 28 UA KRIVOY ROG Tel UNGHERIA SIAD Hungary Kft. Zsigmondy u. 38. H-3527 MISKOLC Tel. +36 (46) Fax +36 (46) siad@siad.hu GPS: N E Engineering SIAD Macchine Impianti S.p.A. Via Canovine, 2/4 I BERGAMO Tel Fax siadmi@siad.eu GPS: N E SIAD Macchine Impianti S.p.A. Italargon Division Via Canovine, 2/4 I BERGAMO Tel Fax siadmi_italargon@siad.eu GPS: N E SIAD Macchine Impianti Trading (Shanghai) Co. Ltd. Rm.56-57, T15-5, n 999, Ningqiao Rd. Pudong Jinqiao Export Processing Zone CN SHANGHAI Tel. +86 (0) Fax +86 (0) siadmi_sh@siad.eu GPS: N E SIAD Engineering (Hangzhou) Co. Ltd. 13F, Yisheng Bld., No.1 Wulin Lane, Xihu District, CN HANGZHOU Tel Fax siad_hz@siad.eu ESA S.p.A. Via Fermi, 40 I CURNO (BG) Tel Fax esa@esacombustion.it GPS: N E ESA Manufacturing Pvt. Ltd. Plot No. J - 244, MIDC, Bhosari IN PUNE Tel esaindia@esapyronics.com GPS: N E Pyronics International S.a. Zoning Industriel, 4ème rue B-6040 JUMET Tel Fax marketing@pyronics.be GPS: N E TPI Tecno Project Industriale S.r.l. Via Fermi, 40 I CURNO (BG) Tel Fax tpi@tecnoproject.com GPS: N E TPI Tecno Project Industrial Ltda Rua Zèlia, 310 B.Chácara Dublin Paulista CEP: SÃO BERNARDO DO CAMPO - SP - BR Tel Fax comercial@tecnoproject.com.br GPS: S O Beni industriali Bieffe Saldatura S.r.l. Via Canubia, 9/1 I MADONNA DELL OLMO (CN) Tel Fax info@bieffesaldatura.com GPS: N E ARROWELD ITALIA S.p.A. Via Monte Pasubio, 137 I ZANÈ (VI) Tel Fax arroweld@arroweld.com GPS: N E Healthcare MEDIGAS ITALIA S.r.l. Via Edison, 6 I ASSAGO (MI) Tel Fax info@medigas.it GPS: N E MAGALDI LIFE S.r.l. Via Case Rosse, 19/a I SALERNO Tel Fax info@magaldilife.it GPS: N E SIAD Healthcare S.p.A. Via Edison, 6 I ASSAGO (MI) Tel Fax info@siadhealthcare.com GPS: N E Servizi Tecnoservizi Ambientali S.r.l. Via San Bernardino, 92 I BERGAMO Tel Fax info@tasrl.com GPS: N E inomed Medizintechnik GmbH Im Hausgruen Emmendingen (GERMANY) Tel Fax SIAD Healthcare S.p.A. Diritti riservati SIAD Healthcare si riserva il diritto di apportare in ogni momento qualsiasi modifica ai prodotti/servizi qui previsti. Distribuito da: SIAD Healthcare S.p.A. - Società unipersonale I Assago (MI) - Via Edison, 6 Partita IVA e Cod. Fiscale Capitale Sociale euro i.v. N Reg. delle Imprese di Milano R.E.A. Milano N Società soggetta all attività di direzione e coordinamento di SIAD S.p.A. Stampato in Italia CMS PIT /15 Telefono Fax info@siadhealthcare.com

Wound Care. Sistema monouso UNO. Una nuova idea di NPWT portatile con canister che garantisce 15 giorni di terapia

Wound Care. Sistema monouso UNO. Una nuova idea di NPWT portatile con canister che garantisce 15 giorni di terapia Wound Care Sistema monouso UNO Una nuova idea di NPWT portatile con canister che garantisce 15 giorni di terapia Wound Care SIAD Healthcare e Genadyne Biotechnologies Inc. SIAD Healthcare SIAD Healthcare

Dettagli

Neurochirurgia. L-Aneurysm-Clip Clips per occlusione temporanea e permanente degli aneurismi cerebrali

Neurochirurgia. L-Aneurysm-Clip Clips per occlusione temporanea e permanente degli aneurismi cerebrali Neurochirurgia L-Aneurysm-Clip Clips per occlusione temporanea e permanente degli aneurismi cerebrali Neurochirurgia Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori

Dettagli

Chirurgia spinale PDCT. Innovativo sistema per il trattamento percutaneo delle ernie discali con luce pulsata

Chirurgia spinale PDCT. Innovativo sistema per il trattamento percutaneo delle ernie discali con luce pulsata Chirurgia spinale PDCT Innovativo sistema per il trattamento percutaneo delle ernie discali con luce pulsata Chirurgia spinale Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera

Dettagli

Fialette CBS High Security

Fialette CBS High Security Criobiologia Fialette CBS High Security Criobiologia Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali.

Dettagli

Wound Care. Sistema di monitoraggio della PtO 2. Licox Recon

Wound Care. Sistema di monitoraggio della PtO 2. Licox Recon Wound Care Sistema di monitoraggio della PtO 2 Licox Recon Wound Care Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi

Dettagli

Wound Care XLR8. La nuova frontiera della pressione negativa

Wound Care XLR8. La nuova frontiera della pressione negativa Wound Care XLR8 La nuova frontiera della pressione negativa Wound Care Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi

Dettagli

Dal 1927 la tecnologia secondo natura Ingegneria e Impianti per la compressione, la produzione e il trattamento dei gas nell industria

Dal 1927 la tecnologia secondo natura Ingegneria e Impianti per la compressione, la produzione e il trattamento dei gas nell industria Prodotti e Servizi SIAD Macchine Impianti e Affiliate Dal 1927 la tecnologia secondo natura Ingegneria e Impianti per la compressione, la produzione e il trattamento dei gas nell industria Prodotti e Servizi

Dettagli

Metal Fabrication. EasyCleaner. Sistema sorprendente di pulizia per le torce di saldatura MIG

Metal Fabrication. EasyCleaner. Sistema sorprendente di pulizia per le torce di saldatura MIG Metal Fabrication EasyCleaner Sistema sorprendente di pulizia per le torce di saldatura MIG Metal Fabrication EasyCleaner Sistema sorprendente di pulizia per le torce di saldatura MIG EasyCleaner è il

Dettagli

Chirurgia spinale. coflex-f. Dispositivo di artrodesi interlaminare

Chirurgia spinale. coflex-f. Dispositivo di artrodesi interlaminare Chirurgia spinale coflex-f Dispositivo di artrodesi interlaminare Chirurgia spinale Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare,

Dettagli

Life Science. CryoScience by Taylor-Wharton. Contenitori criogenici e criobiologici

Life Science. CryoScience by Taylor-Wharton. Contenitori criogenici e criobiologici Life Science CryoScience by Taylor-Wharton Contenitori criogenici e criobiologici Life Science Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering,

Dettagli

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE www.modilite.info MODILITE In Italia la patologia nodulare tiroidea è piuttosto frequente ed è spesso asintomatica. Circa l 80% dei noduli tiroidei sono benigni

Dettagli

Chirurgia spinale. coflex. Stabilizzazione interlaminare dinamica

Chirurgia spinale. coflex. Stabilizzazione interlaminare dinamica Chirurgia spinale coflex Stabilizzazione interlaminare dinamica Chirurgia spinale Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare,

Dettagli

Neurochirurgia. CRANOS e MENDEC Cranio. Protesi craniche Custom Made in PMMA Resina acrilica MENDEC Cranio

Neurochirurgia. CRANOS e MENDEC Cranio. Protesi craniche Custom Made in PMMA Resina acrilica MENDEC Cranio Neurochirurgia CRANOS e MENDEC Cranio Protesi craniche Custom Made in PMMA Resina acrilica MENDEC Cranio Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali,

Dettagli

Food and Beverage. HappyDrink. Il servizio di qualità per la gasatura delle bevande

Food and Beverage. HappyDrink. Il servizio di qualità per la gasatura delle bevande Food and Beverage HappyDrink Il servizio di qualità per la gasatura delle bevande Food and Beverage Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali,

Dettagli

Gas e soluzioni per l offshore

Gas e soluzioni per l offshore Offshore Gas e soluzioni per l offshore Offshore Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas tecnici, engineering, healthcare, servizi e beni industriali.

Dettagli

Chirurgia spinale. EIT cervical cage. Gabbie cervicali con struttura in titanio poroso

Chirurgia spinale. EIT cervical cage. Gabbie cervicali con struttura in titanio poroso Chirurgia spinale EIT cervical cage Gabbie cervicali con struttura in titanio poroso Chirurgia spinale Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali,

Dettagli

Chirurgia spinale. Mobi-C Plug & Fit. Protesi di disco cervicale

Chirurgia spinale. Mobi-C Plug & Fit. Protesi di disco cervicale Chirurgia spinale Mobi-C Plug & Fit Protesi di disco cervicale Chirurgia spinale Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare,

Dettagli

Servizi. Servizi per i cantieri

Servizi. Servizi per i cantieri Servizi per i cantieri Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali. Fedele a una tradizione

Dettagli

Neurochirurgia. Sistema di chiusura cranica Bioplate

Neurochirurgia. Sistema di chiusura cranica Bioplate Neurochirurgia Sistema di chiusura cranica Bioplate Neurochirurgia Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi

Dettagli

Wound Care. Matrice fluida INTEGRA. Una soluzione di facile applicazione per la rigenerazione tissutale

Wound Care. Matrice fluida INTEGRA. Una soluzione di facile applicazione per la rigenerazione tissutale Wound Care Matrice fluida INTEGRA Una soluzione di facile applicazione per la rigenerazione tissutale Wound Care Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas

Dettagli

Neurochirurgia. Sistemi di drenaggio esterno ventricolare e lombare

Neurochirurgia. Sistemi di drenaggio esterno ventricolare e lombare Neurochirurgia Sistemi di drenaggio esterno ventricolare e lombare Neurochirurgia Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare,

Dettagli

Impianti di trattamento e liquefazione gas naturale. Innovazione SMART LNG: Gas Naturale Liquefatto a km zero

Impianti di trattamento e liquefazione gas naturale. Innovazione SMART LNG: Gas Naturale Liquefatto a km zero Impianti di trattamento e liquefazione gas naturale Innovazione SMART LNG: Gas Naturale Liquefatto a km zero Impianti di trattamento e liquefazione gas naturale Liquefazione Gas Naturale Nuovi sviluppi

Dettagli

Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy

Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy Horizontal Therapy. Terapia di recente acquisizione nell ambito dell elettroterapia, brevettata dalla casa produttrice Hako-Med a partire da

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P.

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P. CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I Responsabile Dott.ssa P. Viola Edvard Munch - The Silk Child -!907 Tate Gallery London 1

Dettagli

Criobiologia. Sistema di gestione per banche biologiche

Criobiologia. Sistema di gestione per banche biologiche Criobiologia Sistema di gestione per banche biologiche Criobiologia Il Gruppo SIAD e SIAD Healthcare Il Gruppo SIAD Il Gruppo SIAD è uno dei principali operatori per la produzione e commercializzazione

Dettagli

Chirurgia. Sistema di drenaggio a ciclo chiuso

Chirurgia. Sistema di drenaggio a ciclo chiuso Chirurgia Sistema di drenaggio a ciclo chiuso Chirurgia Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali.

Dettagli

GNL a chilometri zero Ancona, 16 Luglio 2014. Tecnologie della criogenia per la liquefazione di metano e biogas

GNL a chilometri zero Ancona, 16 Luglio 2014. Tecnologie della criogenia per la liquefazione di metano e biogas GNL a chilometri zero Ancona, 16 Luglio 2014 Tecnologie della criogenia per la liquefazione di metano e biogas Premessa Il convegno introduce nel suo titolo alcune parole chiave che orientano chiaramente

Dettagli

Ernia discale cervicale. Trattamento mini-invasivo in Radiologia Interventistica:

Ernia discale cervicale. Trattamento mini-invasivo in Radiologia Interventistica: Ernia discale cervicale. Trattamento mini-invasivo in Radiologia Interventistica: la Nucleoplastica. Presso l U.O. di Radiologia Interventistica di Casa Sollievo della Sofferenza è stata avviata la Nucleoplastica

Dettagli

Metallurgia. Atmosfere protettive per trattamenti termici

Metallurgia. Atmosfere protettive per trattamenti termici Metallurgia Atmosfere protettive per trattamenti termici Metallurgia Atmosfere protettive per trattamenti termici Il centro di ricerca e sviluppo di SIAD, con sede a Bergamo, segue l industria metallurgica

Dettagli

Dott Giani Stefano U.O.anestesia,Rianimazione,terapia antalgica Ospedale di Pistopia

Dott Giani Stefano U.O.anestesia,Rianimazione,terapia antalgica Ospedale di Pistopia TECNICHE INVASIVE Dott Giani Stefano U.O.anestesia,Rianimazione,terapia antalgica Ospedale di Pistopia ONCOLOGICO NON ONCOLOGICO NEUROPATICO NOCICETTIVO MISTO Approccio ad imbuto Approccio ad annaffiatoio

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica HR TeK Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica 02 Cos è la diatermia? L endodiatermia capacitiva e resistiva è una terapia endogena che si realizza attraverso il richiamo

Dettagli

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Il progetto si pone l obiettivo di rilanciare la manutenzione diffusa del territorio montano attraverso l analisi delle basi informatiche

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

Food and Beverage. Refrigerazione del pigiato in atmosfera protettiva

Food and Beverage. Refrigerazione del pigiato in atmosfera protettiva Food and Beverage Refrigerazione del pigiato in atmosfera protettiva Food and Beverage Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori technical gases, engineering,

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

DigniLife. www.sysmex.it

DigniLife. www.sysmex.it DigniLife Un sistema ideale per il raffreddamento del cuoio capelluto mantenere i propri capelli durante la chemioterapia per migliorare la qualità della vita www.sysmex.it Sapere di avere il cancro causa

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Terapia del dolore con Stimolazione Midollare

Terapia del dolore con Stimolazione Midollare Terapia del dolore con Stimolazione Midollare PER UNA MIGLIORE QUALITA DELLA VITA 2 Convivere con il dolore cronico Dover convivere con il dolore cronico, significa apportare alla propria vita un importante

Dettagli

La spasticità: nuove possibilità di trattamento

La spasticità: nuove possibilità di trattamento La spasticità: nuove possibilità di trattamento La spasticità: Cos è? Si definisce spasticità un alterazione dei movimenti data da un aumento del tono muscolare involontario, con contratture muscolari

Dettagli

Ginecologia Chirurgia

Ginecologia Chirurgia Otorinolaringoiatria (ORL) Ginecologia Chirurgia Cura Odontoiatria La ATMOS MedizinTechnik è leader nello sviluppo e nella produzione di tecnologie mediche «L azienda è sinonimo di innovazioni sicure ed

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Litho. Taking care of people, our masterpieces. Sistema Laser Chirurgico. Chirurgia

Litho. Taking care of people, our masterpieces. Sistema Laser Chirurgico. Chirurgia Taking care of people, our masterpieces Litho Sistema Laser Chirurgico Questa brochure è relativa ad un prodotto o ad una configurazione di prodotto non destinata al mercato U.S. Chirurgia LITHO 30W -

Dettagli

AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 06 93.27.1 Fax 06 93.27.38.66

AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 06 93.27.1 Fax 06 93.27.38.66 AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 06 93.27.1 Fax 06 93.27.38.66 UO RISK MANAGEMENT PROCEDURA PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE NEI PRESIDI OSPEDALIERI DELLA

Dettagli

LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE E I TUMORI DEL SANGUE

LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE E I TUMORI DEL SANGUE LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE E I TUMORI DEL SANGUE UNA NUOVA FRONTIERA NELLA DIAGNOSI DI ALCUNI TUMORI La diagnostica molecolare ha l obiettivo di accertare un ampia varietà di patologie (infettive, oncologiche

Dettagli

Lesioni del midollo spinale e vescica

Lesioni del midollo spinale e vescica encathopedia Lesioni del midollo spinale e vescica I cambiamenti della funzione vescicale Conoscere la lesione Il CIC può aiutarti Le lesioni al midollo spinale (LM) Una lesione al midollo spinale identifica

Dettagli

Centro Polispecialistico Bondani

Centro Polispecialistico Bondani Centro Polispecialistico Bondani Radiologia Generale e Odontoiatrica Digitale Risonanza Magnetica MuscoloOsteoArticolare Ecografia Generale - Diagnostica CardioVascolare Medicina Fisica e Riabilitazione-Terapia

Dettagli

Chirurgia spinale. coflex. Stabilizzazione interlaminare dinamica

Chirurgia spinale. coflex. Stabilizzazione interlaminare dinamica Chirurgia spinale coflex Stabilizzazione interlaminare dinamica Chirurgia spinale Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori technical gases, engineering, healthcare,

Dettagli

LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER

LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER TECNOLOGIA AVANZATA Dynamically Refined Therapy Ridefinizione Dinamica della Terapia È risaputo che i diversi tipi di tessuto rispondono meglio ai differenti parametri

Dettagli

Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai

Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai danni da eventi atmosferici Ronchi Romina Milano, 1 Giugno 2011 CONTENUTI Lo studio

Dettagli

1. INTRODUZIONE...4. 2. COME ARRIVARE ALLA PAGINA DEI SERVIZI...4.

1. INTRODUZIONE...4. 2. COME ARRIVARE ALLA PAGINA DEI SERVIZI...4. accesso I navigare Istruzioni complete e dettagliate per effettuare i pagamenti online con carta di credito aziendale attraverso i circuiti bancari internazionali, semplificando tutte le procedure di pagamento

Dettagli

Company Profile. Go safe. Go safer. G Data.

Company Profile. Go safe. Go safer. G Data. Company Profile Go safe. Go safer. G Data. G Data in breve G Data Software AG è un azienda tedesca specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti dedicati alla sicurezza informatica.

Dettagli

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CASA DI CURA LA MADDALENA, PALERMO E.C.M Premessa Il dolore è una delle cause

Dettagli

L Osteoporosi nella colonna vertebrale

L Osteoporosi nella colonna vertebrale Corso di aggiornamento Provider n. 1218 L Osteoporosi nella colonna vertebrale Crediti formativi 13,5 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 12/10/2014 Orario 09.00-19.00 Barion Hotel Congressi Strada

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

+39 0734 873010 www.marksell.it

+39 0734 873010 www.marksell.it > MKS MARKSELL + TM PEDANE = MKS EUROPE MKS Marksell è una società al 100% Brasiliana, leader nella produzione di prodotti destinati al mercato della movimentazione merci dal 1983. La sua sede si trova

Dettagli

Dolore esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole, spesso, ma non necessariamente (dolore psicogeno), associata a un danno tissutale reale/potenziale

Dolore esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole, spesso, ma non necessariamente (dolore psicogeno), associata a un danno tissutale reale/potenziale Nocicezione processi coinvolti nella trasduzione periferica e trasmissione centrale dei segnali provenienti dal tessuto danneggiato Dolore esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole, spesso, ma non necessariamente

Dettagli

VALVOLE A LUCE REGOLABILE MOTORIZZATE

VALVOLE A LUCE REGOLABILE MOTORIZZATE Bollettino E1671 rev04 11/09/08 VALVOLE A LUCE REGOLABILE MOTORIZZATE SERIE VL-2R-CMAP CARATTERISTICHE Caratteristiche della valvola: Corpo valvola (serie 4/6/8 VL): AVP Corpo valvola (serie 10/12/16/20/24/32

Dettagli

DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN DCM. Dott.Pasquale Cozzolino Laser in DisordiniCranioMandibolari

DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN DCM. Dott.Pasquale Cozzolino Laser in DisordiniCranioMandibolari DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN DCM Dott.Pasquale Cozzolino Laser in DisordiniCranioMandibolari NELL AMBITO DELLE SINDROMI DA DOLORE OROFACCIALE LA NEVRALGIA DEL DEL NERVO TRIGEMINO E UNA SINDROME NEUROOGICA

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

www.careon.de La careon twitter.com/careon

www.careon.de La careon twitter.com/careon La careon twitter.com/careon Profilo aziendale La careon GmbH è un impresa di management sanitario che è stata fondata nel 2000. I servizi da noi offerti comprendono lo sviluppo e il funzionamento di software

Dettagli

STRENGTH FOR LIFE KIT PROCEDURALI PER VERTEBROPLASTICA

STRENGTH FOR LIFE KIT PROCEDURALI PER VERTEBROPLASTICA STRENGTH FOR LIFE KIT PROCEDURALI PER VERTEBROPLASTICA chi siamo G-21 nasce nel 2009 per opera di esperti imprenditori provenienti dal settore medicale e farmaceutico. Collocata in prossimità delle principali

Dettagli

2M Consulting s.r.l.

2M Consulting s.r.l. 2 M Consulting 2M Consulting s.r.l. servizi alle Aziende Supporto e Partenrship sono le parole che meglio identificano la nostra azienda. Da anni condividiamo e mettiamo a disposizione di medie e grandi

Dettagli

PROGETTO GIOBBE. RSA SENZA DOLORE Teatro Casa di Cura Beato Palazzolo - Bergamo 2 APRILE 2014. Dr. Francesco Locati Direttore Sociale ASL

PROGETTO GIOBBE. RSA SENZA DOLORE Teatro Casa di Cura Beato Palazzolo - Bergamo 2 APRILE 2014. Dr. Francesco Locati Direttore Sociale ASL PROGETTO GIOBBE. RSA SENZA DOLORE Teatro Casa di Cura Beato Palazzolo - Bergamo 2 APRILE 2014 Dr. Francesco Locati Direttore Sociale ASL Il dolore Il dolore è una delle principali malattie che si incontrano

Dettagli

esame biometrico posturale 3D SISTEMA CERTIFICATO DISPOSITIVO MEDICO CLASSE I/M

esame biometrico posturale 3D SISTEMA CERTIFICATO DISPOSITIVO MEDICO CLASSE I/M esame biometrico posturale 3D SISTEMA CERTIFICATO DISPOSITIVO MEDICO CLASSE I/M italiano l evoluzione di un esame completo dell apparato scheletrico. Spinal meter cambia il modo di controllare la colonna

Dettagli

IL RUOLO DELLA RADIOTERAPIA NEL DOLORE ONCOLOGICO. S.C. Radioterapia ASL TO4 Ivrea Maria Rosa La Porta

IL RUOLO DELLA RADIOTERAPIA NEL DOLORE ONCOLOGICO. S.C. Radioterapia ASL TO4 Ivrea Maria Rosa La Porta IL RUOLO DELLA RADIOTERAPIA NEL DOLORE ONCOLOGICO S.C. Radioterapia ASL TO4 Ivrea Maria Rosa La Porta LA RADIOTERAPIA E un metodo di cura conosciuto da più di 100 anni che prevede l utilizzo di radiazioni

Dettagli

TECNICHE DI RF NEL DOLORE CERVICALE. Dott. Carmelo Costa Unità operativa di Terapia del Dolore Humanitas-Catania

TECNICHE DI RF NEL DOLORE CERVICALE. Dott. Carmelo Costa Unità operativa di Terapia del Dolore Humanitas-Catania TECNICHE DI RF NEL DOLORE CERVICALE Dott. Carmelo Costa Unità operativa di Terapia del Dolore Humanitas-Catania CHE COS E LA RADIOFREQUENZA? Corrente a RF E una corrente elettrica ad alta frequenza ( 500Khz

Dettagli

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali OFENTECHNIK Forni di cottura per ceramiche dentali L unica camera di cottura al mondo con diametro interno da 120 mm! 500 posizioni di memoria programmabili liberamente Pre-programmazione personalizzata,

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

CHI CONTROLLA LA QUALITA DEI SERVIZI DELLE UTILITIES?

CHI CONTROLLA LA QUALITA DEI SERVIZI DELLE UTILITIES? CHI CONTROLLA LA QUALITA DEI SERVIZI DELLE UTILITIES? Presentazione del Responsabile Ingegneria e Operations di AEM Torino Distribuzione Spa Gianluca RIU IL GRUPPO IRIDE 30% 51% 8% 11% ENERGIA ENERGIA

Dettagli

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Christopher N. Sciamanna, Scott P. Novak, Bess H. Marcus. International Journal of

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz CORRENTI ECCITOMOTORIE SONO DEFINITE ECCITOMOTORIE QUELLE CORRENTI CHE HANNO LA CAPACITA DI PROVOCARE LA CONTRAZIONE DI UN MUSCOLO O DI UN GRUPPO DI FIBRE MUSCOLARI www.fisiokinesiterapia.biz LE CORRENTI

Dettagli

ESSERE OPERATI DI CATARATTA

ESSERE OPERATI DI CATARATTA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI CATARATTA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Indagini ed analisi Termografiche

Indagini ed analisi Termografiche Indagini ed analisi Termografiche Per termografia s'intende l'utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Dove passione e tecnologia si incontrano, nasce l'innovazione... Le vene varicose influenzano la qualità della vita di milioni

Dettagli

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO Delle strategie REGIONALI (B) a cura di Sara Barsanti Introduzione L area di valutazione del conseguimento delle strategie regionali (area B) ha

Dettagli

Interventional Percutaneous Pain Management. Lobster. Spaziatore interspinoso percutaneo per il trattamento della stenosi lombare

Interventional Percutaneous Pain Management. Lobster. Spaziatore interspinoso percutaneo per il trattamento della stenosi lombare Interventional Percutaneous Pain Management Lobster Spaziatore interspinoso percutaneo per il trattamento della stenosi lombare Interventional Percutaneous Pain Management Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei

Dettagli

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI S traumann E mdogain per la rigenerazione parodontale Informazioni per i pazienti Parodontite Malattia di molti adulti Che cos è la parodontite? Fate attenzione in caso

Dettagli

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale CS 7400 La soluzione ideale per passare al digitale Immagini più grandi e di alta qualità Una scelta digitale conveniente ed economicamente vantaggiosa Mentre molti sistemi di radiografia digitale possono

Dettagli

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli.

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Cosa può offrire General Steel? General Steel rappresenta una realtà aziendale strategicamente diversificata in quanto l obbiettivo finale è quello di

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

Indagine qualita percepita

Indagine qualita percepita Sistema di Gestione per la Qualità - Ospedale M. G. Vannini Report sulla qualità percepita OSPEDALE M. G. VANNINI Direttore Sanitario Dott.ssa Maura Moreschini Sistema qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Gas Refrigeranti. Gas Refrigeranti SIAD

Gas Refrigeranti. Gas Refrigeranti SIAD Gas Refrigeranti Gas Refrigeranti SIAD Gas Refrigeranti Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali.

Dettagli

DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE

DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE Tabella dei contenuti 1. Introduzione 1.1 Propositi 1.2 Obiettivi 1.3 Definizioni, acronimi ed abbreviazioni 1.4 Riferimenti 1.5 Panoramica 2. Descrizione

Dettagli

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI Guida all uso di a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI 1. Introduzione pag. 2 2. Scelta dell area tematica e del dato pag. 4 3. Criteri di selezione pag. 7 4. Esportazione pag. 9 1 Questa guida

Dettagli

Divisione Italargon. Automazione ottimizzata. Saldatura, taglio e manipolazione

Divisione Italargon. Automazione ottimizzata. Saldatura, taglio e manipolazione Divisione Italargon Automazione ottimizzata Saldatura, taglio e manipolazione Divisione Italargon Il Gruppo SIAD SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali,

Dettagli

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO.

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Avanti e con gusto. IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Le soluzioni integrate sono le più gustose: perché permettono di godere di una visione globale del progetto

Dettagli

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector Birra fatta in casa con SIMATIC L hobby dell homebrewing, cioè della produzione casalinga di birra, è in ampia diffusione grazie alla relativa semplicità del processo, a numerose guide dedicate e a kit

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI Gli adempimenti gestiti Unico Persone Fisiche Unico Società di Persone Unico Società di Capitali Unico Enti non Commerciali Dichiarazione IVA Dichiarazione dei sostituti

Dettagli

Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale nella Sclerosi Laterale Amiotrofica: Esperienze e Progetti del Centro SLA dell'a.c.o.

Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale nella Sclerosi Laterale Amiotrofica: Esperienze e Progetti del Centro SLA dell'a.c.o. Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale nella Sclerosi Laterale Amiotrofica: Esperienze e Progetti del Centro SLA dell'a.c.o. San Filippo Neri Marialaura Santarelli PREMESSA La necessità di definire

Dettagli

La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce il giovane adulto.

La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce il giovane adulto. Sclerosi multipla FONTE : http://www.medicitalia.it/salute/sclerosi-multipla La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatorio-degenerativa del Sistema Nervoso Centrale a decorso cronico che colpisce

Dettagli

G. - 7-64100 - 0861. 248584 31 66013 0871.3556544 E-

G. - 7-64100 - 0861. 248584 31 66013 0871.3556544 E- E- mail: segreteria@smartsociety.it - Web Site: www.smartsociety.it Info Tile QR code E- mail: segreteria@smartsociety.it - Web Site: www.smartsociety.it Nell ambito della comunicazione internet, le imprese,

Dettagli

Relatore: Dott. Antonio Maddalena

Relatore: Dott. Antonio Maddalena L organizzazione delle Cure Domiciliari di III livello e delle Cure Palliative nella Asl Napoli 1 Centro. Un modello di integrazione tra Ospedale e Territorio Relatore: Dott. Antonio Maddalena U.O.C. Integrazione

Dettagli