Una parte delle domande sono al vaglio dei tecnici Inps e avranno una risposta nei prossimi giorni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una parte delle domande sono al vaglio dei tecnici Inps e avranno una risposta nei prossimi giorni"

Transcript

1 Le risposte fornite devono essere considerate come ipotesi : ogni caso personale richiede un dettaglio informativo che una semplice chat non può fornire Una parte delle domande sono al vaglio dei tecnici Inps e avranno una risposta nei prossimi giorni 1. alessia says: 17 Gennaio 2011 alle 15:33 Buonasera Direttore, ho 30 anni e volevo chiederle se cambierà qualcosa riguardo al riscatto degli anni dell università o bisognerà ingiustatamente pagare sempre troppo per poter vedere riconosciuti quegli anni ai fini pensionistici. Si dice che sarebbe meglio riscattare gli anni dell università subito, ma chi ha euro (più o meno la cifra è quella) da sborsare appena esce dall università? E perchè nessuno affronta l argomento? Non si sente che parlare di pensioni e pensionati, ma i giovani stanno peggio di tutti e saranno (forse) i futuri pensionati. Mi scuso per l impertinenza, ma nessuno ha saputo darmi risposte adeguate. Grazie infinitamente per la disponibilità La normativa sul riscatto della laurea, è stata recentemente modificata: ad esempio, è stata data la possibilità di rateizzare i pagamenti fino ad un massimo di dieci anni. Le consigliamo, pertanto, di consultare il nostro sito dove troverà tutte le informazioni sull argomento. 2. concy says: 17 Gennaio 2011 alle 15:30 sono nata nel 1955 o iniziato a lavorare dal 1972 e lavoro tuttora vorrei sapere quando posso andare in pensione I dati forniti sono troppo vaghi per una risposta precisa. Non sapendo se lei sia una lavoratrice autonoma o dipendente, le possiamo soltanto dire che, secondo il sistema delle quote tuttora in vigore, dal occorreranno almeno 61 anni di età e 36 di contributi (quota 97) per i dipendenti e almeno 62 anni di età e 36 di contributi (quota 98) per gli autonomi giovanna says: 17 Gennaio 2011 alle 15:28 sono nata il 22/08/1954 ex impiegata, chiusa l azienda, mi trovo disoccupata dal 1/12/2002, e con 1476 settimane versate,ad agosto del 2014 compio 60 anni,compiuti i 60 anni devo aspettare un altro anno x andare in pensione? Saluti.

2 Giovanna Grazie. Le attuali norme prevedono uno slittamento di dodici mesi per l effettiva liquidazione della pensione, per lavoratori dipendenti. 3. Gianni says: 17 Gennaio 2011 alle 15:25 Direttore buon giorno, sono una guardia giurata di 57 anni ad aprile, e 37 anni di contributi ha giugno. Volevo sapere visto che lavoro sempre di notte e faccio sempre turni di notte vorrei sapere se il mio lavoro rientra come lavoro usurante. Al fine pensionistico il conteggio viene fatto con il sistema retributivo o contributivo? Avendo un tumore maligno c è qualche agevolazione per andare in pensione prima? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti. 4. Maura Bodrero says: 17 Gennaio 2011 alle 15:18 gentile dott. Avrei la possibilita di andare in pensione nel 2011, pero per poter accedere, ho fatto domanda il 30/06/2010 di riscatto parziale di Laurea. Oramai sono oltre 6 mesi che sto aspettando. Come mai i tempi sono cosi lunghi? Sembra che ci siano intoppi dovuti a nuove procedure dell INPS. Per me e molto urgente perche rischio di perdere una importante opportunita offertami. grazie e saluti. 5. Chiara Gabrielli says: 17 Gennaio 2011 alle 15:09 Buon Giorno, le scrivo in merito ad una situazione particolare di mio papà. E un imprenditore di 62 anni ha già maturato 45 anni di contribuiti per la pensione, ma nonostante ciò non riesce a percepirla. Ha fatto la richiesta per la pensione nel 2005 e poi nuovamente nel 2010, ma entrambe le volte le l hanno respinta motivandogli il fatto che non può percepirla perché riceve già una piccola pensione di invalidità, ma che in realtà non la riceve più da molti anni. Le spiego: mio papà è invalido al 75% dal 1971 ha ricevuto per qualche anno una piccola pensione di invalidità,ma dopo qualche anno le l hanno negata perché ha superato il reddito. Visto che ha requisiti ( 45 anni di lavoro ) Come può fare per ricevere la pensione? Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro. Ringrazio e porgo Cordiali Saluti Chiara Gabrielli chiara.gabrielli@gabriellimoto.com Le informazioni fornite non sono molto chiare. Con i requisiti dichiarati, suo padre sarebbe già in grado di ottenere una pensione di anzianità. Non avendo modo di verificare la sua posizione, le consigliamo di rivolgersi agli uffici Inps oppure a quelli di un patronato che opera nella sua zona.

3 6. Gianni says: 17 Gennaio 2011 alle 15:09 Direttore buon giorno, sono una guardia giurata di 57 anni ad aprile, e 37 anni di contributi ha giugno. Volevo sapere visto che lavoro sempre di notte e faccio sempre turni di notte vorrei sapere se il mio lavoro rientra come lavoro usurante. Al fine pensionistico il conteggio viene fatto con il sistema retributivo o contributivo? Avendo un tumore maligno c è qualche agevolazione per andare in pensione prima? E possibile fare il calcolo della mia pensione a quanto ammonterebbe avendo anche un disabile ha carico mia figlia invalida al 100%? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti. 7. sansone francesco says: 17 Gennaio 2011 alle 15:03 Buongiorno,cortesemente vorrei sapere a chi rivolgermi per sapere gli anni di anzianità lavorativa di mia moglie,visto che ci siamo rivolti ai patronati di diversi sindacati,senza venirne a capo. siamo andati anche all inps di TRAPANI,dove mia moglie ha iniziato la sua attività lavorativa. Si precisa che ha sempre lavorato nel campo della scuola come insegnante di scuola materna. si precisa che è nata il 23/06/ 55. Cordiali saluti. Sansone Francesco Come avrà avuto modo di sentire dalle dichiarazioni in trasmissione del presidente Mastrapasqua, i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, per cui le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente. 8. franco mellace says: 17 Gennaio 2011 alle 14:59 Egregio Presidente,sono un pensionato di 66 anni che come me altri decine e decine di pensionati si sono visti il mese di gennaio decurtare la pensione delle detrazioni d imposta, per es: io ho preso circa 700 euro in meno, altri chi 1200 euro in meno, chi 400 euro in meno ecc ecc, e c è chi dice che anche il mese di febbraio e marzo vengono detratti, lo so che prima o poi li prendiamo, intanto come facciamo a tirare avanti, e perchè non siamo stati contattati prima delle trattenute? la ringrazio e cordiali saluti. 9. Luigia says: 17 Gennaio 2011 alle 14:53

4 Buongiorno, la mia domanda è : Dovrei raggiungere i requisita il 30/06/2011 per la pensione di anzianità con 40 anni di servizio e 58 anni di età anagrafica. L Azienda ci ha informato dell eventuale licenziamento per riduzione del personale prima del 30/06/11. Quando potrò andare in pensione? Secondo quanto da lei dichiarato, avrebbe già maturato i requisiti nel 2009, per cui in realtà potrebbe andare in pensione in qualsiasi momento. Le consigliamo, comunque, di sentire gli uffici Inps più vicini. 10. lauretta says: 17 Gennaio 2011 alle 14:52 Buongiorno direttore, Sono nata a settembre del 1955, assunta ad agosto del 1975 come impiegata di un Ente locale (INPDAP). Dal 1 aprile del 1996 ho scelto di lavorare in part time verticale al 50%. Quando potrò andare in pensione? Chi può fornirmi indicazioni precise sul calcolo della pensione? Ho provato a chiedere in Ufficio ma. Grazie Come avrà avuto modo di sentire dalle dichiarazioni in trasmissione del presidente Mastrapasqua, i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, per cui le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente 11. paoloantonio says: 17 Gennaio 2011 alle 14:51 nel messaggio delle 20,47 de 16/01 ho sbagliato il mail, se ci sarà una risposta ecco la vera mail iannillipa@tiscali.it grazie 12. simonetta says: 17 Gennaio 2011 alle 14:48 Dottore buongiorno mi chiamo Simonetta sono nata in settembre 1952, ho lavorato per un privato per 22 anni come impiegata i cntributi sono stati versati è da 20 anni che non lavoro più quando andrò in pensione? Secondo i dati che forniti, avendo già raggiunto il requisito contributivo minimo (20 anni), dovrebbe attendere di compiere l età pensionabile che, attualmente, per le donne è di 60 anni. 13. Cinzia says:

5 17 Gennaio 2011 alle 14:47 Buongiorno, ho 53anni e ho lavorato per venti anni e otto mesi come segretaria presso uno sudio notarile. Purtroppo all inizio di quest anno sono stata licenziata a causa di tagli del personale dello studio. Desidero sapere cosa devo fare per avere il minimo della pensione se non dovessi più avere l opportunità di lavorare. Secondo i dati che forniti, avendo già raggiunto il requisito contributivo minimo (20 anni), dovrebbe attendere di compiere l età pensionabile che, attualmente, per le donne del settore privato è di 60 anni. 14. annalena says: 17 Gennaio 2011 alle 14:46 Ho firmato per la mobilità il 1 febbraio 2010; vorrei sapere quale sarà il criterio che adotterete per scegliere i che potranno entrare in deroga alla legge che stabilisce la nuova finestra mobile che prevede un anno di ulteriore lavoro dopo il raggiungimento dei requisiti; potrò andare con le vecchie 4 finestre previste per chi (con la mobilità) farà i 40 di lavoro nell agosto 2012 (di anni ne avrò 60 nel 2012)????? Grazie! 15. sansone francesco says: 17 Gennaio 2011 alle 14:45 buongiorno,cortesemente chiedo di sapere a chi dovrei rivolgermi per sapere di preciso quanti sono gli anni di anzianità di mia moglie, visto che abbiamo chiesto informazioni a diversi patronati di vari sindacati senza arrivare ad una precisa soluzione. Preciso che ci siamo rivolti anche all inps di TRAPANI,dove mia moglie era residente a inizio lavoro. preciso che mia moglie ha 56 anni e ha sempre lavorato nel settore scuola come insegnante di scuola materna. Grazie. Sansone Francesco. Come avrà avuto modo di sentire dalle dichiarazioni in trasmissione del presidente Mastrapasqua, i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, per cui le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente 16. Giovanni says: 17 Gennaio 2011 alle 14:31 spero in una sua risposta 17. Maria Rosaria Pellizzon says: 17 Gennaio 2011 alle 14:28 Sono una ex dipendente dii una azienda fallita, e dopo 1 anno di cassa Integrazione Speciale sono stata messa in mobilità, che finisce il 27 maggio Compio 60 anni il 02 Aprile 2013, con 39 anni di contributi in tutto (tra versati e di cassa

6 integrazione e mobilità). Quando posso percepire l assegno di vecchiaia? Per averne diritto, devo aspettare la finestra di un anno, senza alcun redito già dall anno precedente? Grazie. Maria Rosaria Pellizzon Purtroppo, dai dati da lei forniti non siamo in grado di fornirle indicazioni su quanto richiesto, per cui le consigliamo di rivolgersi presso la sede Inps a lei più vicina. 18. Francesca Esposito says: 17 Gennaio 2011 alle 14:26 Buongiorno Direttore, mi associo a quanto già scritto dal dott. Lasigna. La pratica legale NON retribuita effettuata presso l INPS ha fatto indignare addirittura gli USA grazie all articolo pubblicato sul NYT! Se l INPS ha bisogno di ricorrere ai praticanti legali per far fronte alla mole del contenzioso dell Istituto che rappresenta circa il 25% di quello complessivo nazionale, a fronte di una disponibilità di poco più di 300 avvocati per l intero territorio (v. Circolare n. 25 del ), non può non riconoscere loro un rimborso spese/compenso. Può un ente pubblico ignorare l art. 26 del Codice deontologico forense, celandosi dietro la presunta finalità formativa del praticantato?mi è perfettamente chiaro il nesso tra carenza di organico e i praticanti non devono rappresentare un onere retributivo, previdenziale o assicurativo a carico dell Ente. E preferibile utilizzare dei govani praticanti disposti a lavorare gratuitamente piuttosto che assumere dei nuovi dipendenti. Grazie!L INPS ha aperto le porte ai praticanti, ma ha chiuso le tasche. E per fortuna che i conti dell INPS sono paragonabili a quelli della Svezia 19. silvana says: 17 Gennaio 2011 alle 14:26 Buongiorno, sono nata il 31/2/1955, ho 36 anni di contributi,lavoro nel settore estrattivo (cave materiali inerti) come impiegata, vorrei sapere se rientro nella categoria lavori usuranti e quando eventualmente potrei andare in pensione. Grazie 20. MARIELLA says: 17 Gennaio 2011 alle 14:24 CARO DIRETTORE HO 55 ANNI E 33 ANNI DI ANZIANITA CONTRIBUTIVA NEL MONDO DELLA SCUOLA ( DOCENTE ) QUANDO POTRO ANDARE IN PENSIONE? C E QUALCHE REMOTA POSSIBILITA DI FARLO ADESSO? IL 2011 E IL 34 ANNO DI SERVIZIO GRAZIE E DISTINTI SALUTI Come avrà avuto modo di sentire dalle dichiarazioni in trasmissione del presidente Mastrapasqua, i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, per cui le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente

7 21. fulvio says: 17 Gennaio 2011 alle 14:23 buongiorno, mia moglie dall anno scorso sta versando i contributi volontari raggiungerà i 40 anni di versamenti a marzo 2012; ora dovendo aspettare la finestra del 2013 dovrà pagare ancora per un anno? Grazie No, avendo già raggiunto il requisito previsto, può cessare di pagare i contributi volontari. Le consigliamo, però, di chiedere un estratto e una verifica presso gli uffici Inps 22. domenico says: 17 Gennaio 2011 alle 14:20 Buongiorno. Il 31 agosto prossimo raggiungo i 40 anni di contribuzione. Posso cessare il lavoro aspettando che mi venga versata la pensione o sono obbligato a continuare a lavorare? Specifico che, avendo anche lavoro autonomo, percepirò la pensione dopo 18 mesi. Grazie. Domenico. Una volta raggiunto il requisito previsto dalla legge, non è obbligatorio continuare a lavorare 23. DI GUGLIELMO ERMENEGILDA says: 17 Gennaio 2011 alle 14:20 buon giorno a lei compiendo 60 anni a luglio è avendo 23 anni di contributi misti 13 anni come lavoro dipendente è 10 come lavoro a progetto, quando posso andare in pensione? grazie 24. Anita says: 17 Gennaio 2011 alle 14:16 Rivolgo una domanda per mio marito che è in cassa integrazione in deroga dal febbraio 2010 e che, probabilmente, non sarà rinnovata. Compirà 65 anni il prossimo aprile. Potrà andare in pensione con la vecchia finestra il 1 ottobre oppure perderà cassa e pensione? Grazie Gennaio 2011 alle 14:16 sono Filippo Mannino, ex operatore del contact center inps di Palermo Le faccio una domanda: dopo aver lavorato nel contact center inps/inail per 10 anni dal 2000 sino al 24 settembre 2010 come mai l Inps dopo aver investito denaro pubblico in formazione e aggiornamenti su 55 lavoratori siciliani non ha inserito nel nuovo bando della commessa

8 inps/inail la clausola di salvaguardia per noi lavoratori? eppure siamo stati citati dal Ministro Brunetta come uno dei 100 esempi di buona amministrazione virtuale del Paese. L occasione mi è gradita per invitarla a conoscere e riflettere sulla nostra situazione per avere la consapevolezza che nei nostri confronti (lavoratori attualmente in cassa integrazione ordinaria ribadisco 10 anni di lavoro in nome e per conto dell inps) e in quelli di molti contribuenti italiani e residenti all estero (perchè fornivamo anche informazioni in lingue straniere) non è stata considerata la meritocrazia e pur essendoci ancora lo spazio per noi 55 lavoratori in un bando che prevede l utilizzo di 1200 operatori ancora inspiegabilmente non si trova la giusta e meritata, a parer nostro, collacazione nel panorama previdenziale di chi ha lavorato in nome e per conto dell inps con tanto di formazione e aggiornamento. Vogliamo semplicemente continuare a lavorare per garantire così come abbiamo fatto dal 2000 risposte adeguate a tutti i clienti italiani e connazionali residenti all estero e a rendere efficiente (così come ribadito diverse volte da funzionari dell INPS impegnati nei 5 corsi di formazione effettuati dal 2000 sino al 2010 ). Buon lavoro e buona giornata! Fiippo Mannino 2. Giovanni says: 17 Gennaio 2011 alle 14:15 Buongiorno Direttore, Sono nato il 26/06/1954 e ho iniziato a lavorare nel 1969 e ho più di 40 anni di contrubuti. Ho fatto domanda alla fine del 2010, quindi dal 1 Gennaio dovrei andare in pensione. Quanto tempo devo rimanere senza essere ingaggiato? Grazie La pensione decorrerebbe dal 1 gennaio 2011 se lei è un lavoratore dipendente e se i 40 anni di contribuzione sono stati maturati entro settembre leo says: 17 Gennaio 2011 alle 14:13 buogiorno,alla fine del 2010 ho 36 anni di contributi con 53 anni anagrafici. nell anno 2010 ho chiuso l attività commerciale e purtroppo non riesco a trovare un altro lavoro. Ho richiesto la prosecuzione volontaria dei versamenti.quando potrò andare in pensione Se continua a versare contributi, potrà ottenere la pensione di anzianità quando raggiungerà il requisito di 40 anni di contribuzione 4. Maria Cristina Poli says: 17 Gennaio 2011 alle 14:13 Buongiorno! La mia domanda si discosta dal tema in oggetto ma riguarda sempre l INPS. Sono la moglie di un giovane disabile. Perché, nell ambito delle verifiche straordinarie con rif. alla legge 20 del 2009, le famiglie dei disabili sono state bersagliate da raccomandate proprio durante le vacanze natalizie con richieste di visite straordinarie o quant altro? Non si poteva aspettare qualche giorno? Inoltre la legge a cui fanno riferimento le raccomandate

9 reca il titolo: Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile. Quindi questo è stato il regalo di Buon Anno alle migliaia di disabili italiani. Tuttavia, questa legge non contiene neanche lontanamente un accenno a questa che ritengo una vera e propria persecuzione. 5. ANGELO FORNONI says: 17 Gennaio 2011 alle 14:11 Buongiorno dal 1969 ho versato come dipendente i contributi per 5 anni ; successivamente 1 anno di volontari dopodichè più nulla in seguito ad una vita sregolata. Visto che non avrò alcuna pensione,posso recuperare quanto versato?grazie. Quanto da lei richiesto non è previsto dalle norme attualmente in vigore. 6. vincenzo says: 17 Gennaio 2011 alle 14:04 direttore volevo sapere se posso andare in pensione avendo compiuto attraverso i contributi amianto e lavorativi ques anno pur non avendo compiuto l età. Ho 40 anni di contributi. porgo un grazie infinito La pensione di anzianità può essere ottenuta anche con 40 anni di contributi prescindendo dall età anagrafica. 7. Aldo Accardi says: 17 Gennaio 2011 alle 14:03 Buongiorno Direttore, Lei ha spesso ricordato che l Istituto negli ultimi tempi ha raggiunto degli ottimi risultati sotto tutti i punti di vista. Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie al contributo di 1800 lavoratori somministrati che da alcuni anni lavorano presso l Inps. Tra questi lavoratori, 600 il 31 dicembre hanno terminato la loro collaborazione e altri 1200 vedranno il loro contratto terminare il 31 marzo Cosa intende fare l Inps dal 31 Marzo in poi? Continuerà ad avvalersi delle prestazioni dei lavoratori somministrati? Grazie e buona giornata. Aldo Accardi 8. anna says: 17 Gennaio 2011 alle 14:00 sono un insegnante (pubblico impiego) non ho capito se per le donne del pubblico impiego vale ancora la pensione di anzianità. devo lavorare fino a 65 anni anche se raggiungo i 40 anni di servizio nel 2015?.così facendo lavorerei 47 anni tenendo conto che insegno all scuola dell infanzia e con i piccoli c è bisogno di molta energia vorrei avere un chiarimento

10 grazie anna ubertalli 9. anna says: 17 Gennaio 2011 alle 13:57 sono un insegnante (pubblico impiego) non ho capito se per le donne del pubblico impiego vale ancora la pensione di anzianità. devo lavorare fino a 65 anni anche se raggiungo i 40 anni di servizio nel 2015?.così facendo lavorerei 47 anni tenendo conto che insegno alla scuola dell infanzia e con i piccoli c è bisogno di molta energia vorrei avere un chiarimento grazie anna ubertalli Come dipendente pubblica, le consigliamo di rivolgersi agli uffici dell Inpdap. Comunque, in linea generale, la pensione di anzianità può essere ottenuta anche con 40 anni di contributi prescindendo dall età anagrafica. 10. midali giuseppina says: 17 Gennaio 2011 alle 13:47 per completare i miei 40 anni di servizio ho risocntrato che 18 mesi iniziali lavorati presso n artigiano in qualità di APPRENDISTA IMPIEGATA non mi sono stati riconosciuti, diversamente da altri miei colleghi APPRENDISTA OPERAIO.perchè questa discriminante?? posso riscattarli oggi?? 11. Tina says: 17 Gennaio 2011 alle 13:44 Egregio presidente buongiorno : ho 57 anni, ex dipendente pubblica, in dimissioni volontarie dal marzo Intendo raggiungere i 40 anni( giugno 2012) di versamenti attraverso contribuzione volontaria. Attualmente quindi sono senza stipendio. Raggiunto il diritto dovrò aspettare comunque, senza alcun reddito, i 12 mesi per ottenere la prima pensione? Grazie per l attenzione Anche se le regole sono state armonizzate, come avrà avuto modo di sentire dalle dichiarazioni in trasmissione del presidente Mastrapasqua, i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, per cui le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente per chiedere informazioni sulla contribuzione volontaria. 12. Emanuele says: 17 Gennaio 2011 alle 13:39

11 Gentile Presidente, sono Emanuele Sciabbarrà operatore del Contact Center INPSINAIL della sede di Palermo dipendente della società Getek ICT srl dal 13/11/2000. Pochi sanno che il Contact Center INPS INAIL ha una sede a Palermo gestita dalla GETEK ICT srl con sede a Roma Dopo l ultima gara di appalto, il consorzio che gestiva il Contact Center ha perso la commessa in favore di un nuovo raggruppamento temporaneo guidato da Transcom Worldwide Spa Ad oggi i tentativi di accordo tra la società Getek ICT e la nuova RTI risultano vani, tant è che a partire dalla data del 04/10/2010 la società ha posto i propri dipendenti di Palermo in cassa integrazione ed ha prospettato, che, se non si troverà una soluzione entro il periodo di CIG, avvierà la procedura di mobilità. La sede di Palermo lavora da quasi dieci anni con l Inps e si svolgono alcuni importanti servizi spaziando dalle campagne outbound di assegnazione del codice PIN e convalida di pratiche COLF e Parasubordinati al servizio inbound. Non di meno il servizio in esclusiva INPSRisponde ossia di risposta via ai quesiti posti all Istituto tramite il sito internet, della quale ce ne siamo occupati sin dalla nascita, è stato fiore all occhiello per l Istituto, enunciato nella classifica pubblicata nel 2008 sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l innovazione fra le Cento storie di buona pubblica amministrazione. Comprende che 54 famiglie, la quale hanno costruito su questo lavoro le proprie aspettative di vita, vivono momenti di forte tensione e preoccupazione in uno sviluppo negativo della vicenda malgrado l elevata professionalità dimostrata in questi anni. Pertanto, gentile Presidente, La prego di trovare una soluzione a questa difficile problematica. 13. dora says: 17 Gennaio 2011 alle 13:38 Buongiorno, sono la figlia di un signore di 57 anni, che ha lavorato una vita fuori casa facendo il carpentiere, da quattro anni ha avuto problemi si salute ed ha deciso di smettere di lavorare.ha versato 32 anni di contributi. Gentilmente mi può spiegare la situazione.grazie Se la situazione resta così com è, suo padre non potrà andare in pensione prima del compimento del 65 anno di età. 14. STELLA says: 17 Gennaio 2011 alle 13:27 Sono ass. amm.va a scuola, nata il con 34 anni di servizio e relativi contributi versati in conto INPDAP. Vorrei riscattare circa 3 anni di servizio prestato in Germania come operaia presso una ditta. quest ultimo servizio è valido sia fini del requisito per il collocamento a riposo, che ai fini del calcolo della pensione? Quale sarebbe in tal caso l onere per il riscatto? Dal momento che i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente.

12 15. Falco Antonietta says: 17 Gennaio 2011 alle 13:26 Appare strano che la vs sede INPS di S. Giuseppe Vesuviano (NA) per la concessione delle provvidenze dell assegno scolastico in favore di un minore chiede il decreto del Giudice Tutelare, anche in presenza di ambedue i genitori (che l uno firmi all altro l assenso a riscuotere le provvidenze). Ho avuto modo già di segnalare la cosa da più tempo senza esito alcuno, e mi è stato riferito che solo in provincia di Napoli occorre presentare tale documentazione; che comporta oltre una spesa economica anche la perdita parecchio tempo. In tutto il resto d Italia tale documento non viene assolutamente richiesto. La ringrazio anticipatamente per la risposta ed altresì le chiedo se la Provincia di Napoli fa parte dell Italia o no. 16. Michela says: 17 Gennaio 2011 alle 13:23 vorrei sapere perchè cè una legge che quando una persona ES:ha avuto un infarto dipendente di una ditta viene riconosciuto con un invalidità di lavoro gli viene dato una rendita per 3 anni rinnovabile con visita medica per 3 volte se viene riconosciuta invalida perchè continua a lavorare così percepisce sia lo stipendio della ditta giustamente lavorando e in piu la pensione anche se paga le tasse ma usufruisce di 2 stipendi non è per L INPS uno spreco di soldi 17. Michela says: 17 Gennaio 2011 alle 13:13 buon giorno sono natail 05/02/1955 sono invalida civile dal 2005 ma solo da 1 anno e per 18 mesi ho percepito una rendita di 250 euro il 07/09/2010 ho passato la visita di revisione e ancora non è arrivata la risposta chiedo come è possibile dall INPS sede di PISA RISPONDONO che le pratiche sono ferme allora passando all INPS non dovevano essere piu veloci? a PISA ci sono circa 8000 pratiche ferme cosa mi rispone? di BRUNETTA C è bisogno ogni ENTE 18. augusto says: 17 Gennaio 2011 alle 12:59 Buongiorno, vorrei sapere quanto devo aspettare per poter effettuare la ricostituzione della mia pensione dopo aver segnalato la mancanza di 6 anni di versamenti sul mio estratto conto -gestione separata lavoro parasubordinato, preciso che é risultato tutto esatto da parte della Ditta per cui ho lavorato. L ultima mia segnalazione ( la terza tra vari enti dal 2006) l ho fatta all INPS di Civitavecchia nel giugno del 2010, ma non mi danno risposta e non hanno ancora fatto nulla per sistemare l estratto conto. La ringrazio e La saluto 19. Francesco says:

13 17 Gennaio 2011 alle 12:48 Buongiorno, Ho 55 anni e sono in CIGS Formazione on the job da dicembre 2009 e lo stipendio viene integrato dall azienda in modo che il netto in busta rimanga sostanzialmente invariato rispetto alla situazione precedente a questo tipo di Cassa integrazione. Che cosa si perde sulla pensione finale? Qual è la durata massima di tale CIGS Formazione on the job? Qual è la durata massima totale delle varie forme di CIG, ordinaria, straordinaria, in formazione, in deroga, ecc..? Grazie 20. roberta says: 17 Gennaio 2011 alle 12:45 buon giorno sono una dipendente comunale, la mia domanda è: il ho compiuto 59 anni e 37.5 di anzianità posso richiedere il di andare in pensione con il fattore 96? grazie massacci roberta frascati Anche se le regole sono state armonizzate, come avrà avuto modo di sentire dalle dichiarazioni in trasmissione del presidente Mastrapasqua, i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, per cui le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente. 21. Franca Gullì says: 17 Gennaio 2011 alle 12:40 Salve, sono nata nel febbraio del Sono una ex dipendente regionale dimessa nel dicembre 2005 ed autorizzata alla prosecuzione volontaria dei contributi nel Finisco di pagare i 35 anni di contributi nell agosto Quando potrò andare in pensione? Mi era stato detto che per me valgono ancora i vecchi requisiti dei 35 anni di contributi e 57 anni di età, mentre la riforma sposta in avanti la decorrenza a 12 mesi? Quindi avrò la prima pensione nel settembre 2012? E corretto? Grazie 1000 per la vs cortese risposta F. Gullì 22. Renzo says: 17 Gennaio 2011 alle 12:34 Buongiorno Direttore,sono un lavoratore di 57 anni,posto in mobilità speciale il 23/12/2009,a giugno 2013,maturo i 40 anni di contributi per la pensione.il verbale di accordo con l azienda è stato firmato con condizioni, che nel mese di agosto 2010,da parte del Governo,sono state cambiate per il pensionamento.per il pensionamento occorrono ora i

14 40 anni +1. Io ho accettato la mobilità a certe condizioni(avendo la sicurezza che nel periodo di mobilità sarei andato in pensione).ciò ora non è più possibile. Da notare che per il periodo di attesa più lungo,rimango scoperto dall indenità di mobilità per 6 mesi.cosa posso fare??saluti e grazie,scapin Renzo 23. giorgio sironi says: 17 Gennaio 2011 alle 12:02 Buongiorno, sono un ex dipendente del credito e con mia moglie (ex dipendente industria) abbiamo aderito ad una incentivazione all esodo. Io rientro ora in un fondo di solidarieta assimilabile ad una mobilita privata, mia moglie e stata posta in mobilita lunga. Con i requisiti che avevamo nel 2009 saremmo arrivati tranquillamente a percepire la pensione di anzianita. Ora, con la nuova manovra finanziaria, ci troveremo in due a non percepire stipendio per nove mesi. Avendo noi sottoscritto un accordo antecedente la riforma ci troviamo spiazzati dall applicazione retrottiva di detta legge. In pratica parteciperemo al risanamento del bilancio statale (come se non avessimo gia sufficientemente contribuito durante gli anni lavorativi ) con la devoluzione di nove mesi della nostra pensione? Splendido!!!! Ringraziando anticipatamente per la cortese risposta, porgo cordiali saluti. 24. Mario says: 17 Gennaio 2011 alle 11:58 Buongiorno, sono un operaio artigiano di 57 anni in mobilità non pagata, che deve versare i contributi volontari fino ad Aprile 2012, anno in cui raggiungerò i 40 anni di lavoro. Non avendo diritto nè alla cassa integrazione, nè all assegno di disoccupazione, devo comunque aspettare l anno della finestra per ricevere la pensione? E se sì, L INPS prevede qualche sussidio o qualche misura di integrazione del reddito per chi si tova nella mia situazione? In attesa della risposta, la ringrazio anticipatamente per l attenzione, Mario 25. Antonello says: 17 Gennaio 2011 alle 11:58 Buongiorno, Riscatto laurea Appartengo alla categoria di lavoratori con metodo contributivo misto. Il periodo del corso di laurea è Questi 5 anni incrementano il periodo retributivo? In caso di risposta positiva e se il periodo retributivo risultante supera i 18 anni alla data di riferimento, l INPS applicherà il metodo retributivo? Grazie Se i diciotto anni (compreso il periodo di riscatto della laurea) sono stati maturati entro il 31 dicembre 1995, la sua pensione sarà calcolata con il sistema retributivo.

15 26. Eugenio says: 17 Gennaio 2011 alle 11:56 Buongiorno, Ho 55 anni, per quanti anni posso permanere nelle liste di mobilità? 27. Lina Martis says: 17 Gennaio 2011 alle 11:52 Buongiorno, ho compiuto 57 anni il 13 gennaio 2011, dall 1 ottobre 2010 non svolgo più attività lavorativa, ho 2000 settimane versate dal datore di lavoro, in questo caso quando avrò i requisiti per la pensione?. Alrimenti posso effettuare i versamenti volontari per raggiungere la quota 96 o devo effettuare i versamenti sino al compimento dei 40 anni di contributi? Grazie Lina Martis 28. Francesco says: 17 Gennaio 2011 alle 11:47 Buongiorno, Ho 55 anni e sono in CIGS Formazione on the job da dicembre 2009 e lo stipendio viene integrato dall azienda in modo che il netto in busta rimanga sostanzialmente invariato rispetto alla situazione precedente a questo tipo di Cassa integrazione. Che cosa si perde sulla pensione finale? Qual è la durata massima di tale CIGS Formazione on the job? Qual è la durata massima totale delle varie forme di CIG, ordinaria, straordinaria, in formazione, in deroga, ecc..? 29. Domiziano says: 17 Gennaio 2011 alle 11:45 Buongiorno Direttore, io sono uno dei praticanti legali impegnati con la pratica forense presso la direzione provinciale INPS di Taranto. Ho seguito con attenzione le varie interrogazioni parlamentari circa l opportunità di assicurare maggiori garanzie ai giovani dottori in legge impiegati, durante il biennio di pratica, presso l Istituto. Ora vorrei condividere con lei una sola considerazione: non le pare quanto meno beffardo che proprio l INPS abbia bandito un concorso per praticanti legali senza prevedere alcuna copertura nè RETRIBUTIVA nè CONTRIBUTIVA? Grato per la sua attenzione. Con osservanza Dott. Domenico Lasigna 30. giancarlo says: 17 Gennaio 2011 alle 11:45

16 La mia domanda esula dal tema odierno, ma mi interessa sapere se possono pignorarmi il quinto del mio assegno sociale (ho 70 e non ho alcun altro reddito) e dell assegno di accompagnamento (sono invalido civile al 100%) Se no, in base a quali disposizioni? A fine mese ci sarà l udienza ed io vorrei resistere. Grazie sin da ora. 31. maria says: 17 Gennaio 2011 alle 11:30 Biongiorno, sono nata il ho iniziato a lavorare il 1/7/1970 con e ho lavorato ininterrottamente sino al 10 maggio del 2010 salvo un periodo di 9 mesi tra il 1998 ed il 1999 nel 2010 sono stata licenziata ed ora percepisco la disoccupazione sino ad aprile del 2011 con la nuova norma scatterà una finestra anche sull anzianetà che mi porterà a percepire la pensione soltanto a luglio del 2012 per un anno come faccio io a matenermi????? è giusto questo nei confronti di chi ha sempre lavorato??? grazie saluti Arvigo Maria sandra Andrea says: 17 Gennaio 2011 alle 10:35 Egregio Presidente, nel caso in cui al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento si scopra che parte dei contributi non siano stati versati da un precedente datore di lavoro cosa accade, tali contributi vengono persi o l Inps li riconosce comunque al lavoratore? Grazie Si può presentare una denuncia all Inps provvisti della necessaria documentazione. In seguito l Istituto provvederà al recupero e all accredito dei contributi. Si ricorda che i contributi vanno in prescrizione dopo 10 anni. 33. Giulia Calò says: 17 Gennaio 2011 alle 10:34 Sono nata il e compio 60 anni il Insegno nella scuola dell Infanzia ed avrò 36 anni di servizio il Posso andare in pensione dal percependo la relativa remunerazione? Come avrà avuto modo di sentire dalle dichiarazioni in trasmissione del presidente Mastrapasqua, i dipendenti pubblici non fanno capo all Inps, ma all Inpdap, per cui le consigliamo di rivolgersi agli uffici di tale Ente. 34. Emanuele Sciabbarrà says: 17 Gennaio 2011 alle 10:31

17 Gentile Presidente, sono Emanuele Sciabbarrà operatore del Contact Center INPSINAIL della sede di Palermo. Il call center INPS di Palermo ha svolto la propria attività per 10 anni continuativi da ottobre 2000 e settembre 2010 con lavoratori appartenenti alla Getek ICT srl (prima Gepin SpA) filiale di Palermo con sede centrate Roma. Dal 2000 al 2005 tramite subappalto con Telecomitalia capocommessa, dal 2005 al 2010 sempre tramite subappalto con Posteitaliane capocommessa. Nel corso del tempo si è occupato di attività di richiamata dell utenza, cosiddetta attività di outbound, per l erogazione di servizi richiesti dall utenza stessa tramite internet utilizzando il sito dell INPS Nel corso del tempo i lavoratori sono passati attraverso varie sessioni formative presso la sede Regionale dell INPS durate nell arco del tempo vari mesi, certificate anche con consegna di attestato di partecipazione ai vari lavoratori. In particolare ha fornito telematicamente servizi come Iscrizioni lavoratori domestici (colf), Assegnazione codice pin, Iscrizione lavoratori parasubordinati, Assegnazione codice pin per gli Enti Comunali, la posta non consegnata tramite il servizio Stampe rese per un totale di circa 1500 pratiche giornaliere. Dal 2003 ha gestito in esclusiva le richieste dell utenza pervenute tramite posta elettronica arraverso il servizio InpsRisponde accessibile dall utenza dal sito internet del quale il call center di Palermo si è occupato sin dalla nascita, considerato fiore all occhiello per l Istituto, enunciato nella classifica pubblicata nel 2008 sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l innovazione fra le Cento storie di buona pubblica amministrazione, per il quale sono state lavorate oltre 2000 mail giornaliere. Dal 2005 il call center diventa a tutti gli effetti uno sportello virtuale per INPS, a cui si aggiunge anche INAIL (20% delle attività totali) gestendo direttamente le telefonate provenienti dall utenza tramite il numero verde attualmente in esercizio (cosiddetta attività di Inbound). Telefonando a tale numerol utente espone all operatore del call center integrato la propria richiesta, che può essere di natura previdenziale e/o assicurativa, ottenendo nel 70-80% dei casi risposta esaustiva, risultato evidenziato dal Ministro Brunetta collocando il efficienza del call center ai primi posti della classifica della Pubblica Amministrazione. Il restante 20% viene inoltrato alla sede competente che prende in carico la richiesta. Nel corso del tempo il call center si è adeguato alle esigenze degli Istituti svolgendo all occorrenza anche campagne Ministeriali come ad esempio nel febbraio 2004 un sondaggio richiesto dal Ministero del Lavoro riguardante l incentivo al posticipo del pensionamento dei lavoratori dipendenti (cosidetto Superbonus). In conseguenza di ciò anche il numero degli operatori è mutato a seconda delle esigenze lavorative. Oggi il call center di Palermo è composto da 54 lavoratori tutti a tempo indeterminato con contratto metalmeccanico di cui 46 part-time al 75% a 30 ore settimanali. L ultimo bando di gara non ha previsto la clausola di salvaguardia, e dunque i lavoratori di Palermo si sono ritrovati estromessi dal lavoro dall oggi al domani; l ultimo giorno di lavoro è stato il 25/09/2010. La gara aggiudicata nel 2009 è stata vinta da Transcom SpA che non rinnova il subappalto ed estromette dall attività Getek ICT srl.

18 Negli ultimi anni l INPS ha ricorso a lavoratori interinali nelle proprie sedi per ovviare alla carenza di personale nonostante negli anni scorsi siano stati stabilizzati degli lsu in carico all Istituto. E lecito pensare che dopo 10 anni di attività, competenze acquisite e produttività, i lavoratori del call center di Palermo chiedono di poter continuare a svolgere un lavoro nel quale col tempo si sono specializzati, ed all occorrenza sono sicuri possano essere utili anche all interno delle sedi INPS; non avrebbero bisogno di formazione, in un periodo di vacche magre come questo dove si richiedono sacrifici alla popolazione e si tagliano risorse dappertutto, il contribuente risparmierebbe sulla loro cassa integrazione, contribuendo all efficienza delle sedi non disperdendo in tal modo la notevole professionalità acquisita e riconosciuta dalla Direzione Centrale di Roma (DC/SIT) che controllava quantità e qualità del lavoro svolto dal servizio operatori del call center di Palermo e di tutto il Consorzio del quale il call center faceva parte. Oggi 54 lavoratori componenti il call center INPS-INAIL denunciano la mancanza di lavoro non per demeriti ma solo per appartenere ad una cordata che è risultata perdente nell assegnazione nel luglio 2009 della gara vinta col massimo ribasso da Transcom forse agevolata dal fatto di avere una sede a L Aquila in Abruzzo, passando indenne anche attraverso i ricorsi che i raggruppamenti di imprese perdenti hanno intentato. Il bando di gara non conteneva la clausola di salvaguardia, eliminata dopo che era stata prevista in un primo momento, consentendo così a Transcom di non avvalersi del personale di Palermo e di altre sedi precedentemente attivi lasciandoli senza lavoro dall oggi al domani e destinandoli agli ammortizzatori sociali, pagati dunque per non lavorare. Palermo lì 17/01/2011 Emanuele Sciabbarrà 35. gerardo says: 17 Gennaio 2011 alle 10:28 buongiorno:sono nato il 3/10/1952 un ex operaio in mobilita da giugno 2008, i 40 di contributi febbraio 2011, dovevo andare in pensione a luglio,adesso vado ancora o sono penalizzato.grazie 36. vincenzo says: 17 Gennaio 2011 alle 10:15 Con un accordo con l azienda io ed altri colleghi ricevendo un incentivo per riorganizzazione del personale dal 31/12/2009 sono a casa ho 2011 contributi + 52 contributi volontari pagati per il 2010 e per il 2011 dovro pagare i contributi volontari fino al 15 aprile dove avro 40 anni di contributi posso chiedere la pensione contributiva e dopo fare valere quella di anzianità 2012 perchè ho bisogno di uno stipendio per la famiglia. 37. GIGLIONE GIACOMINA says: 17 Gennaio 2011 alle 10:03 EGR. DOTT. MASTROPASQUA SONO UNA IMPIEGATA TUTTORA IN SERVIZIO IN UNA AZIENDA PRIVATA SETTORE COMMERCIO.

19 AVENDO RAGGIUNTO I REQUISITI DELLA PENSIONE DI ANZIANITA ENTRO LO SCORSO ANNO 2010, MENTRE QUELLO DI VECCHIAIA L 8 GENNAIO 2011 (OVVERO AL COMPIMENTO DEI MIEI 60 ANNI) CHIEDO DI CONOSCERE SE POSSO ANDARE IN PENSIONE IN QUALSIAISI MOMENTO DELL ANNO O SE INVECE SONO LEGATA ALLA FINESTRA FISSA 1 LUGLIO ) 38. Paola says: 17 Gennaio 2011 alle 10:01 Buongiorno, nata nel 1957, ho un periodo di lavoro presso il Comune di Roma (INPDAP) per un complessivo di circa 14 anni di contributi versati, successivamente ho lavorato per tre anni con contratto metalmeccanici (INPS). Volevo chiederle: 1. se è confermato che all età di 60 anni potrò percepire l assegno di pensione se raggiungo i 20 anni di contributi; 2. se è possibile ricongiungere le due situazioni contributive e quanto costa questa operazione. Vi ringrazio anticipatamente. Le confermiamo che i requisiti minimi (per le donne) per ottenere la pensione è di venti anni di contribuzione e di 60 anni di età. Riguardo il costo dell eventuale ricongiunzione dovrà rivolgersi agli uffici dell Inps, che le faranno i relativi conteggi, previa domanda. 39. eleonora says: 17 Gennaio 2011 alle 09:58 Sig. Direttore percepisco un indennita di fequenza per conto di mio figlio la quale data di domanda scade a febbraio 2011 per la revisione, e la data seduta comm. medica scade ottobre 2011 ; vorrei sapere, in quanto il provv. dei 3 gg di permessi mensili per la legge n. 104 mi e concesso fino a febbraio 2011 (scad. data domanda), anziche fino a ottobre 2011 (scad. data verbale comm. medica che ha accertato la legge n. 104 )visto che da febb a ott.2008 non ho potuto usufruirne perche non ero in possesso del verbale comm. medica in quanto si e riunita ad ottobre Grazie 40. Vignaroli Fiorella says: 17 Gennaio 2011 alle 09:49 Salve Direttore, sono nata l 11 Gennaio 1954, lavoro come O.S.S. in ospedale e compio 40 anni contributivi il , quando potrò andare in pensione con relativa retribuzione? grazie mille e cordiali saluti. Fiorella 41. Maria Luisa Adamo says: 17 Gennaio 2011 alle 09:33

20 Sono nata il 2 marzo 1953 e lavoro dall 1/12/1970 presso un Azienda Nazionale del Settore Commercio. Nell anno 1995 ho fatto un adozione Internazionale e l ingresso della bambina in Italia è avvenuto il 23/11/95. Dopo 15 giorni chiesi alla mia Azienda un mese di aspettativa non retribuita che mi fu concessa a partire dall 11/12/95 al 10/01/96. Preciso che mia figlia è nata in Brasile il 12/01/1987 e quando è arrivata in Italia aveva otto anni. Ho fatto richiesta all INPS della certificazione attestante il diritto alla pensione e mi sono accorta che, a causa dell aspettativa richiesta, sono state accreditate 49 settimane retribuite nell anno 1995 e 51 settimane nell anno C H I E D O E possibile il riconoscimento del beneficio dell astensione obbligatoria per il periodo 11/12/95-10/01/96 di cui alle leggi: n.184 del 4 maggio 1983 art. 39-quater comma a); n.476 del 31 dicembre 1998 art. 39-quater comma a); D.Lgs. n.151 del 26 marzo 2001 (T.U. della maternità/paternità) art. 27 comma 1. in caso negativo E possibile il riconoscimento dell astensione facoltativa ai sensi della legge.53 dell 8 marzo 2000 art.3 comma5; Decreto legislativo n. 151 del 26 marzo 2001 (T.U. della maternità/paternità) art. 36 comma 2; E possibile riscattare le 4 settimane mancanti tra il 1995 e 1996 per l aspettativa usufruita? Faccio presente che, se una delle risposte è affermativa, posso andare in pensione con la vecchia legge in quanto raggiungo 2080 contributi settimani utili per il raggiungimento del requisito contributivo previsto per la pensione di anzianità a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti a dicembre Se la risposta è negativa, i 40 anni di contributi li maturo nel mese di gennaio 2011 e quindi, per la nuova legge, andrò in pensione nel 2012, mi sembra proprio una cattiveria dopo 40 anni di lavoro. Poichè manca pochissimo tempo, chiedo cortesemente una risposta veloce. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE Maria Luisa ADAMO 42. vignaroli fiorella says: 17 Gennaio 2011 alle 09:29 nata compie 40 anni contributivi il qando puo andare in pensione con relativa retribuzione? grazie (lavoro in ospedale) 43. maria letizia says: 17 Gennaio 2011 alle 09:25

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall Istituto previdenziale al raggiungimento di una determinata età

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

NOVITA PREVIDENZIALI 2011

NOVITA PREVIDENZIALI 2011 Il sistema pensionistico attuale e le novità del 2011 Roberto Perazzoli 1 CALCOLO PENSIONE - DEFINIZIONI SISTEMA RETRIBUTIVO: è applicato a coloro che alla data del 31.12.1995 avevano un anzianità contributiva

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue:

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue: Le pensioni nel 2007 Gli aspetti di maggiore interesse della normativa previdenziale Inps, con particolare riferimento al fondo pensioni lavoratori dipendenti Tetto di retribuzione pensionabile Il tetto

Dettagli

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi 2012 Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi possibile percepire sussidi Social Security È di pensionamento o per familiari superstiti anche se si svolge un attività lavorativa.

Dettagli

Requisito contributivo minimo di almeno 35 anni. Lavoratori dipendenti Lavoratori autonomi. Età anagrafica minima

Requisito contributivo minimo di almeno 35 anni. Lavoratori dipendenti Lavoratori autonomi. Età anagrafica minima Sistema retributivo = anzianità pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995 Sistema misto = anzianità inferiore a 18 anni al 31/12/1995 Sistema contributivo = chi inizia per la prima volta a lavorare dal

Dettagli

Riforma Monti - Legge 22 dicembre 2011 n 214 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici SCHEDA DI ANALISI

Riforma Monti - Legge 22 dicembre 2011 n 214 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici SCHEDA DI ANALISI Riforma Monti - Legge 22 dicembre 2011 n 214 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici SCHEDA DI ANALISI PRO-RATA CONTRIBUTIVO A decorrere dal 1 gennaio 2012,

Dettagli

l Inserto Nuove finestre d accesso alle pensioni di vecchiaia e di anzianità a partire dal 1 gennaio 2011 Argomenti

l Inserto Nuove finestre d accesso alle pensioni di vecchiaia e di anzianità a partire dal 1 gennaio 2011 Argomenti Argomenti A cura di Roberto Battaglia Segretario SPI-CGIL Emilia Romagna Roberta Lorenzoni Dipartimento previdenza SPI-CGIL Emilia Romagna Nuove finestre d accesso alle pensioni di vecchiaia e di anzianità

Dettagli

Le pensioni nel 2005

Le pensioni nel 2005 marzo 2005 Le pensioni nel 2005 TETTO DI RETRIBUZIONE PENSIONABILE Il tetto di retribuzione pensionabile per il calcolo delle pensioni con il sistema retributivo con decorrenza nell anno 2005 è stato definitivamente

Dettagli

LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA )

LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA ) LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA ) L attuale Governo Monti ha iniziato il suo operato indicando tre parole d ordine: rigore, crescita ed equità. Ad oggi però è stato applicato ampiamente

Dettagli

Roma, 17 giugno 2010. Prot. n. 302/A. Al Consiglio Nazionale della Fnsi. Alle Associazioni Regionali di Stampa. Ai Comitati di Redazione

Roma, 17 giugno 2010. Prot. n. 302/A. Al Consiglio Nazionale della Fnsi. Alle Associazioni Regionali di Stampa. Ai Comitati di Redazione Federazione Nazionale della Stampa Italiana Il Segretario Generale Roma, 17 giugno 2010 Prot. n. 302/A Al Consiglio Nazionale della Fnsi Alle Associazioni Regionali di Stampa Ai Comitati di Redazione Oggetto:

Dettagli

UNA RIFORMA STRUTTURALE CHE CAMBIA LE REGOLE PER LE PENSIONI

UNA RIFORMA STRUTTURALE CHE CAMBIA LE REGOLE PER LE PENSIONI UNA RIFORMA STRUTTURALE CHE CAMBIA LE REGOLE PER LE PENSIONI Il decreto Salva Italia (Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011) ha terminato il suo percorso con il voto di fiducia al Senato, quindi l art.

Dettagli

Scritto da Perziani Venerdì 09 Dicembre 2011 19:01 - Ultimo aggiornamento Sabato 10 Dicembre 2011 23:26

Scritto da Perziani Venerdì 09 Dicembre 2011 19:01 - Ultimo aggiornamento Sabato 10 Dicembre 2011 23:26 LE NOVITA SULLE PENSIONI NELLA MANOVRA MONTI di PIETRO PERZIANI (DICEMBRE 2011) Facciamo una prima analisi delle principali novità introdotte dalla Manovra Monti in materia di pensioni, più esattamente

Dettagli

U.I.C.I. DELEGAZIONE DI SAN MARCO ARGENTANO

U.I.C.I. DELEGAZIONE DI SAN MARCO ARGENTANO News del : 04/05/2015 U.I.C.I. DELEGAZIONE DI SAN MARCO ARGENTANO OGGETTO: Pensionistica trattamento anticipato di anzianita sospensione delle penalizzazioni fino al 2017 Si fa seguito ai comunicati UICI

Dettagli

Le pensioni nel 2006

Le pensioni nel 2006 Le pensioni nel 2006 Proponiamo il consueto aggiornamento annuale sugli aspetti di maggiore interesse per i nostri associati concernenti la normativa previdenziale INPS. TETTO DI RETRIBUZIONE PENSIONABILE

Dettagli

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi:

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi: DI NUOVO SULLE PENSIONI di PIETRO PERZIANI (GENNAIO 2012) Siamo intervenuti negli ultimi tempi diverse volte sulle pensioni; rimandiamo a questi articoli per una trattazione più tecnica. Intendiamo qui

Dettagli

Roma, marzo 2012 GUIDA PRATICA AI REQUISITI DI

Roma, marzo 2012 GUIDA PRATICA AI REQUISITI DI Roma, marzo 2012 GUIDA PRATICA AI REQUISITI DI PENSIONABILITÁ Indice Inquadramento previdenziale dipendenti Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Nuovi riferimenti normativi Pensione di vecchiaia: requisiti

Dettagli

Nuovi requisiti sulla pensione di anzianità per lavoratori dipendenti nel sistema retributivo

Nuovi requisiti sulla pensione di anzianità per lavoratori dipendenti nel sistema retributivo 19-5-2008 Le nuove regole per la pensione di anzianità e vecchiaia Circolare INPS n. 60 del 15 maggio 2008 a cura di METELLO CAVALLO L INPS ha diramato la circolare che illustra in modo definitivo le nuove

Dettagli

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP)

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) Riscatto anni di studio e servizio militare ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) ENPAM Riscatto di Laurea, Specializzazione, Servizio militare o civile Requisiti generali Età inferiore a quella di pensionamento di vecchiaia

Dettagli

Le regole da rispettare

Le regole da rispettare SCHEDA RIEPILOGATIVA NOTA MINISTERIALE PREMESSA Per poter andare in pensione con decorrenza 1 settembre 2016, gli interessati devono presentare DUE domande, a due soggetti diversi ( le due domande sono

Dettagli

La Riforma Previdenziale introdotta dal Decreto Monti D.L. 6.12.2011, n 201

La Riforma Previdenziale introdotta dal Decreto Monti D.L. 6.12.2011, n 201 Vita e lavoro in Italia La Riforma Previdenziale introdotta dal Decreto Monti D.L. 6.12.2011, n 201 Un periodo ricco di trasformazioni Come spiega il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul

Dettagli

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile)

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile) Anche questo anno grandi frecciate sulle pensioni con cambiamenti rilevanti per l accesso. Ho quindi cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2013,

Dettagli

COMUNICATO IL COLLOCAMENTO A RIPOSO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DAL 1^ SETTEMBRE 2016: NORMATIVA E INDICAZIONI

COMUNICATO IL COLLOCAMENTO A RIPOSO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DAL 1^ SETTEMBRE 2016: NORMATIVA E INDICAZIONI Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche SEGRETERIA NAZIONALE FLP SCUOLA 00187 ROMA Via Piave 61 sito internet: www.flpscuola.org Email: info@flpscuola.org tel. 06/42000358 06/42010899 fax.

Dettagli

ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande

ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande CIRCOLARE A.F. N. 18 del 29 Gennaio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande Premessa L INPS, con il messaggio n. 760 del 14.01.2013 ha reso note le modalità

Dettagli

Riscatto degli anni di laurea

Riscatto degli anni di laurea Riscatto degli anni di laurea Riscatto degli anni di laurea scuola Chi è giovane e fresco di laurea, di regola, non vede l ora di mettersi a lavorare e, certamente, per prima cosa non pensa alla pensione.

Dettagli

OPZIONE CONTRIBUTIVA DONNE 57/35 aggiornata alla legge 214/11. settembre 2012

OPZIONE CONTRIBUTIVA DONNE 57/35 aggiornata alla legge 214/11. settembre 2012 OPZIONE CONTRIBUTIVA DONNE 57/35 aggiornata alla legge 214/11 settembre 2012 OPZIONE CONTRIBUTIVA LEGGE 243/04 (Art. 1 Comma 9) 9. In via sperimentale, fino al 31 dicembre 2015, è confermata la possibilità

Dettagli

LA RIFORMA DELLE PENSIONI: ISTRUZIONI PER L'USO

LA RIFORMA DELLE PENSIONI: ISTRUZIONI PER L'USO LA RIFORMA DELLE PENSIONI: ISTRUZIONI PER L'USO D.L. 201/2011 Il D.L. 201/2011, convertito nella L. 214/2011 (nota come Riforma delle pensioni), ha modificato in modo radicale il sistema previdenziale

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014)

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE INFORMATIVA N. 2 FEBBRAIO 2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile Cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE

PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE PENSIONI, REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE OGGETTO: Adeguamento, a partire dal 1 gennaio 2013, agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l accesso al pensionamento del personale appartenente

Dettagli

Il nuovo cumulo, terza via per la pensione

Il nuovo cumulo, terza via per la pensione Il nuovo cumulo, terza via per la pensione La legge di stabilità 2013 (Legge n. 228/2012) per rendere meno gravosi i requisiti di accesso alla pensione dopo la riforma Monti-Fornero ha previsto, accanto

Dettagli

Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c.

Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c. Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Prestazioni e Contributi Direzione Prestazioni Previdenziali MESSAGGIO N. 1 DEL 15/02/2008

Dettagli

Il servizio sarà via via esteso agli iscritti interessati dai prossimi lotti di lavorazione.

Il servizio sarà via via esteso agli iscritti interessati dai prossimi lotti di lavorazione. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Spett.le Amministrazione Oggetto: Estratto Conto Dipendenti Pubblici Invio delle comunicazioni a un primo contingente di iscritti. Per consentire l erogazione delle

Dettagli

La pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti

La pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Pensioni La pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti Aggiornato al Febbraio 2006 La pensione di anzianità si può ottenere prima di aver compiuto l'età

Dettagli

5. Prestazioni di natura previdenziale

5. Prestazioni di natura previdenziale 5. Prestazioni di natura previdenziale Premessa Il tema della riforma delle pensioni in questi ultimi anni, è stato materia di grande dibattito e di aspri scontri. Ricordiamo ad esempio la riforma Maroni

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

PENSIONAMENTI DAL 1 SETTEMBRE 2014

PENSIONAMENTI DAL 1 SETTEMBRE 2014 PENSIONAMENTI DAL 1 SETTEMBRE 2014 Personale docente, educativo e ATA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E LORO EVENTUALE REVOCA ENTRO IL 7 FEBBRAIO 2014 ESCLUSIVAMENTE ON LINE CON POLIS MODALITA DI PRESENTAZIONE

Dettagli

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DIREZIONE GENERALE

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DIREZIONE GENERALE Enpals: le pensioni di anzianità e vecchiaia dal 2008 (Enpals, Circolare 15.2.2008 n. 1) Modifiche alla legge 23.8.2004 n. 243 introdotte dalla legge 24.12.2007 n.247 recante Norme di attuazione del protocollo

Dettagli

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP)

Riscatto anni di studio e servizio militare. ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) Riscatto anni di studio e servizio militare ENPAM-INPS( Ex-INPDAP) ENPAM Riscatto di Laurea, Specializzazione, Servizio militare o civile Fondo di Previdenza Generale Requisiti Età inferiore a quella di

Dettagli

Comunicato stampa. Roma, 29 maggio 2012. Ufficio stampa tel. 0659055085

Comunicato stampa. Roma, 29 maggio 2012. Ufficio stampa tel. 0659055085 Ufficio Stampa Comunicato stampa Roma, 29 maggio 2012 Il Rapporto annuale dell Inps viene presentato, nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati, per la quarta volta. Questa edizione restituisce l

Dettagli

QUESITI AL DR. FRACARO CORR.SERA TOTALIZZ. E CONTRIBUZIONI MISTE http://forum.corriere.it/i_nostri_soldi/

QUESITI AL DR. FRACARO CORR.SERA TOTALIZZ. E CONTRIBUZIONI MISTE http://forum.corriere.it/i_nostri_soldi/ QUESITI AL DR. FRACARO CORR.SERA TOTALIZZ. E CONTRIBUZIONI MISTE http://forum.corriere.it/i_nostri_soldi/ giuliana giovedì, 24 ottobre 2013 CALCOLO BUONGIORNO DOTT. FRACARO SONO NATA NEL 1956 HO LAVORATO

Dettagli

La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995

La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995 La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995 Pensione di vecchiaia La pensione di vecchiaia viene riconosciuta a condizione che ricorrono le seguenti condizioni: compimento dell età pensionabile

Dettagli

Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi: ok dall'inps Ipsoa.it

Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi: ok dall'inps Ipsoa.it Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi: ok dall'inps Ipsoa.it di Aldo Forte Pubblicista Esperto in materia previdenziale L'Inps, con la circolare n. 16/2013, chiarisce che per i soggetti con un'anzianita'

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Cenni sulle pensioni.

Cenni sulle pensioni. Cenni sulle pensioni. Di seguito una sintesi della normativa in vigore dal 1 gennaio 2012 e dei requisiti dal 1 gennaio 2014. assistenza.previdenza@fisac.it 1 Pensioni dal 1 gennaio 2012 A partire dal

Dettagli

Circolare N.18 del 29 Gennaio 2013. ASPI e mini-aspi. Presentazione telematica delle domande

Circolare N.18 del 29 Gennaio 2013. ASPI e mini-aspi. Presentazione telematica delle domande Circolare N.18 del 29 Gennaio 2013 ASPI e mini-aspi. Presentazione telematica delle domande ASPI e mini-aspi: presentazione telematica delle domande Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

" Il Futuro Previdenziale Dei Giovani Medici E Degli Ospedalieri: La Necessità Della Previdenza Integrativa "

 Il Futuro Previdenziale Dei Giovani Medici E Degli Ospedalieri: La Necessità Della Previdenza Integrativa Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza Brianza " Il Futuro Previdenziale Dei Giovani Medici E Degli Ospedalieri: La Necessità Della Previdenza Integrativa " I redditi

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 83 del 13 Giugno 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Indennità ASPI anche per i soci lavoratori delle cooperative Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

PENSIONI 2009: REQUISITI PREVISTI DALL ULTIMA RIFORMA

PENSIONI 2009: REQUISITI PREVISTI DALL ULTIMA RIFORMA PENSIONI 2009: REQUISITI PREVISTI DALL ULTIMA RIFORMA La sottostante tabella riporta i requisiti, introdotti dalla nuova riforma previdenziale, necessari per ottenere la pensione di anzianità e quella

Dettagli

Possono esercitare la facoltà prevista e totalizzare i periodi assicurativi, per ottenere un unica pensione, i lavoratori iscritti:

Possono esercitare la facoltà prevista e totalizzare i periodi assicurativi, per ottenere un unica pensione, i lavoratori iscritti: Totalizzazione dei contributi È stata prevista da recenti disposizioni legislative per consentire l acquisizione del diritto ad un unica pensione di vecchiaia, di anzianità o ai superstiti a quei lavoratori

Dettagli

Cumulo contributivo. ( Totalizzazione retributiva)

Cumulo contributivo. ( Totalizzazione retributiva) Cumulo contributivo ( Totalizzazione retributiva) Cumulo contributivo o Totalizzazione retributiva La legge di stabilità 2013 -Legge 24/12/ 2012 n. 228- introduce una nuova istituzione : il cumulo contributivo,

Dettagli

OGGETTO: Dlgs 30 aprile 1997, n. 184 Chiarimenti in materia di prosecuzione volontaria.

OGGETTO: Dlgs 30 aprile 1997, n. 184 Chiarimenti in materia di prosecuzione volontaria. ISTITUTO Roma, 17 maggio 2006 NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Direzione Generale Direzione Centrale Pensioni Ufficio I - Normativa e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it

Dettagli

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B

Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B Anche questo anno grandi frecciate sulle pensioni con cambiamenti rilevanti per l accesso. Ho quindi cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2012,

Dettagli

TABELLE DEI REQUISITI (dipendenti pubblici e privati) e TABELLE DI IMMEDIATA LETTURA (dipendenti pubblici)

TABELLE DEI REQUISITI (dipendenti pubblici e privati) e TABELLE DI IMMEDIATA LETTURA (dipendenti pubblici) TABELLE DEI REQUISITI (dipendenti pubblici e privati) e TABELLE DI IMMEDIATA LETTURA (dipendenti pubblici) Febbraio 2012 Pensioni, si cambia!!!!!! Dal 1991, anno di blocco delle pensioni, poco prima della

Dettagli

I requisiti per la pensione di vecchiaia 41 REQUISITI PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA NEL SISTEMA CONTRIBUTIVO EX L. 335/1995

I requisiti per la pensione di vecchiaia 41 REQUISITI PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA NEL SISTEMA CONTRIBUTIVO EX L. 335/1995 Sistema di liquidazione Contributivo I requisiti per la pensione di vecchiaia 41 2. I REQUISITI PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA CONTRIBU- TIVA DAL 1 GENNAIO 2008: IL REQUISITO ANAGRAFICO GENERALE (CD. SCALONE)

Dettagli

Fondav. I costi: alti e bassi

Fondav. I costi: alti e bassi Fondav Il volo della pensione Per gli assistenti di volo vi è il fondo pensione chiuso Fondav. Dopo la nostra analisi si è rivelato un fondo con pochi alti e molti bassi sia nei costi, sia, soprattutto,

Dettagli

LE PENSIONI NEL 2006 PREVIDENZA

LE PENSIONI NEL 2006 PREVIDENZA LE PENSIONI NEL 2006 Gli aggiornamenti sugli aspetti di maggior interesse della normativa previdenziale Inps Daniela Fiorino TETTO DI RETRIBUZIONE PENSIONABILE Secondo l art., comma 1, della legge 29/5/82,

Dettagli

SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012

SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012 Ufficio Stampa Comunicato stampa Roma, 16 luglio 2013 SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012 Il nuovo Inps L Inps presenta quest anno la quinta edizione del Rapporto annuale, la prima dopo l incorporazione

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 30-12-2014. Messaggio n. 9963

Direzione Centrale Pensioni. Roma, 30-12-2014. Messaggio n. 9963 Direzione Centrale Pensioni Roma, 30-12-2014 Messaggio n. 9963 OGGETTO: Presentazione domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1 marzo 2015 per

Dettagli

Oggetto: Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ai sensi dell art.1, comma 3, della Legge 23 agosto 2004, n.243.

Oggetto: Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ai sensi dell art.1, comma 3, della Legge 23 agosto 2004, n.243. A tutto il personale SEDE Oggetto: Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ai sensi dell art.1, comma 3, della Legge 23 agosto 2004, n.243. La legge n.243/04, di riforma delle pensioni,

Dettagli

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE N. CL 13/2008 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

LÊINDENNITAÊ DI MOBILITAÊ (Legge n 223 del 23/07/1991)

LÊINDENNITAÊ DI MOBILITAÊ (Legge n 223 del 23/07/1991) LÊINDENNITAÊ DI MOBILITAÊ (Legge n 223 del 23/07/1991) CHI HA DIRITTO AD ESSERE INSERITO NELLE LISTE DI MOBILITA : 1) CON INDENNITA DI MOBILITA : a) Gli operai, impiegati e quadri dipendenti da imprese

Dettagli

Roma, 22 dicembre 2009. Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati Enti di Patronato

Roma, 22 dicembre 2009. Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati Enti di Patronato DIREZIONE CENTRALE ENTRATE Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica UFFICIO I Gestione del rapporto contributivo e contenzioso Roma, 22 dicembre 2009 Alle Agli e

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Loro sedi Oggetto: nuovo regolamento ENASARCO 2013 1. Premesse, riferimenti normativi ed entrata in vigore Dal 1 Gennaio 2013 è entrato in vigore il

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI _ LA MOBILITA

AMMORTIZZATORI SOCIALI _ LA MOBILITA AMMORTIZZATORI SOCIALI _ LA MOBILITA MOBILITÀ COLLETTIVA E' un ammortizzatore sociale per l'accompagnamento dei lavoratori licenziati per: riduzione di attività o lavoro trasformazione di attività cessazione

Dettagli

Interventi a favore della famiglia

Interventi a favore della famiglia QUESITI FORUM LAVORO 2015 * * * L INPS RISPONDE Interventi a favore della famiglia 1. In caso di parto gemellare il bonus bebè viene riconosciuto per entrambi i figli? Manca ancora il decreto attuativo

Dettagli

Roma, 29 gennaio 2015

Roma, 29 gennaio 2015 DIREZIONE GENERALE CIRCOLARE n. 2500 Roma, 29 gennaio 2015 ALLE ASSOCIAZIONI E AI SINDACATI TERRITORIALI ALLE UNIONI REGIONALI AI COMPONENTI DELLA GIUNTA ESECUTIVA AI COMPONENTI DEL CONSIGLIO NAZIONALE

Dettagli

Le pensioni nel 2004

Le pensioni nel 2004 Le pensioni nel 2004 Con la presente si trasmette il consueto aggiornamento annuale sugli aspetti di maggiore interesse per i nostri associati concernenti la normativa previdenziale INPS, ad eccezione

Dettagli

NEWS INCA LODI speciale Manovra Monti

NEWS INCA LODI speciale Manovra Monti DISPOSIZIONI URGENTI PER LA CRESCITA, L EQUITA E IL CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI Questo dovrebbe essere il testo che va in discussione alle camere diverso in alcuni punti dal testo riportato sul precedente

Dettagli

TOTALIZZAZIONE: NORME GENERALI

TOTALIZZAZIONE: NORME GENERALI TOTALIZZAZIONE: NORME GENERALI A chi si rivolge La totalizzazione può essere esercitata dai soggetti iscritti a due o più forme di previdenza obbligatoria. Requisiti Pensione di vecchiaia: occorre avere

Dettagli

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate

Dettagli

Tutto quello che c è da sapere sulla gestione del personale in esubero presso le aziende

Tutto quello che c è da sapere sulla gestione del personale in esubero presso le aziende Cassa integrazione e Mobilità del personale dipendente Tutto quello che c è da sapere sulla gestione del personale in esubero presso le aziende Quando l impresa è in crisi può sospendere i propri dipendenti

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 63 01.04.2014 Intermittenti: chiarimenti sui versamenti volontari Tempo fino al 20 settembre 2014 per le richieste di versamenti

Dettagli

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni F M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE Le Prestazioni R e g o l a m e n t o operante dal 01 gennaio 2014 INDICE: AVENTI DIRITTO Pag. 4 INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI E MISURA DELLE INDENNITA

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

n. 10 del 14 marzo 2005 Sommario

n. 10 del 14 marzo 2005 Sommario Notiziario settimanale della Segreteria Nazionale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Sede legale e redazione: via Vicenza 26, 00185 Roma - tel. 06/4455213 r.a. - telefax 06/4469841 Direttore

Dettagli

I versamenti contributi volontari 2013

I versamenti contributi volontari 2013 CIRCOLARE A.F. N. 66 del 17 Aprile 2013 Ai gentili clienti Loro sedi I versamenti contributi volontari 2013 Gentile cliente con la presente intendiamo effettuare alcune precisazioni circa l importo dei

Dettagli

La riforma delle pensioni. Obiettivi e strumenti Nuove regole Misure temporanee

La riforma delle pensioni. Obiettivi e strumenti Nuove regole Misure temporanee La riforma delle pensioni Obiettivi e strumenti Nuove regole Misure temporanee Obiettivi Strumenti 2 Obiettivi e strumenti della riforma sostenibilità I REQUISITI DI PENSIONAMENTO SONO LEGATI ALLA LONGEVITA'

Dettagli

1. Prestazione aggiuntiva in favore degli apprendisti C.I.G.O. in caso di. sospensione o riduzione dell attivita lavorativa per eventi meteorologici.

1. Prestazione aggiuntiva in favore degli apprendisti C.I.G.O. in caso di. sospensione o riduzione dell attivita lavorativa per eventi meteorologici. Circolare n. 1/2009 Cuneo, 16 gennaio 2009 ALLE IMPRESE EDILI AI CONSULENTI DEL LAVORO ALLE OO.SS. LORO SEDI Oggetto: 1. Prestazione aggiuntiva in favore degli apprendisti C.I.G.O. in caso di sospensione

Dettagli

OGGETTO: Articolo 1, comma 12, legge 23 agosto 2004 n. 243 - Campo di applicazione dell incentivo al posticipo del pensionamento (c.d. bonus ).

OGGETTO: Articolo 1, comma 12, legge 23 agosto 2004 n. 243 - Campo di applicazione dell incentivo al posticipo del pensionamento (c.d. bonus ). Prot. n. 5767/G/86/256 Roma, 6 ottobre 2004 Ai Presidenti degli enti previdenziali: - INPS - ENPALS - INPGI - INPDAP - IPOST OGGETTO: Articolo 1, comma 12, legge 23 agosto 2004 n. 243 - Campo di applicazione

Dettagli

ALBERTI - UBINI - CASTAGNETTI Dottori Commercialisti Associati

ALBERTI - UBINI - CASTAGNETTI Dottori Commercialisti Associati Dottori Commercialisti Associati ASSOCIATI: GIOVANNI ALBERTI Professore Ordinario di Economia Aziendale all Università di Verona CLAUDIO UBINI ALBERTO CASTAGNETTI ELISABETTA UBINI PIAZZA CITTADELLA 6 37122

Dettagli

LE PENSIONI DAL 1 GENNAIO 2014. La pensione di vecchiaia

LE PENSIONI DAL 1 GENNAIO 2014. La pensione di vecchiaia LE PENSIONI DAL 1 GENNAIO 2014 La pensione di vecchiaia Entrano in gioco per l'ottenimento della pensione di vecchiaia i due requisiti anagrafico e contributivo. È richiesta inoltre la cessazione di qualsiasi

Dettagli

RIFORMA DELLE PENSIONI

RIFORMA DELLE PENSIONI RIFORMA DELLE PENSIONI I punti principali La proposta di legge delega di riforma del sistema previdenziale approvata dal Governo si propone di raggiungere due obiettivi, largamente condivisi a livello

Dettagli

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE 1. Dal 2014, l aliquota di conversione legale LPP all età di 65 anni è del 6,8%. È ammissibile

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO

PROVINCIA DI BERGAMO PROVINCIA DI BERGAMO SERVIZIO SELEZIONI E ASSUNZIONI Via T. Tasso, n. 8 - BERGAMO (Tel. 035-387.103-4-5-6 - Fax 035-387.210) Http://www.provincia.bergamo.it e-mail: segreteria.personale@provincia.bergamo.it

Dettagli

Le pensioni nel 2013. Le pensioni da lavoro. Allegato n. 2

Le pensioni nel 2013. Le pensioni da lavoro. Allegato n. 2 Le pensioni nel 2013 Le pensioni da lavoro Allegato n. 2 Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono

Dettagli

La riforma delle pensioni

La riforma delle pensioni La riforma delle pensioni A partire dal 1 gennaio 2012, le anzianità contributive maturate dopo il 31 dicembre 2011 verranno calcolate per tutti i lavoratori con il sistema di calcolo contributivo. Il

Dettagli

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2 CIRCOLARE N. 15/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 5 marzo 2008 OGGETTO: Questioni interpretative connesse con gli adempimenti a carico dei sostituti d imposta. Incontro con la stampa specializzata

Dettagli

Sintesi del Rapporto annuale 2013

Sintesi del Rapporto annuale 2013 Ufficio Stampa Comunicato stampa Roma, 8 luglio 2014 Sintesi del Rapporto annuale 2013 L Inps al servizio del Paese L Inps esercita da sempre un ruolo di riferimento e di guida nell ambito della sicurezza

Dettagli

Le novità del Decreto Salva Italia in materia previdenziale

Le novità del Decreto Salva Italia in materia previdenziale DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI Le novità del Decreto Salva Italia in materia previdenziale In attesa che sia definitivamente approvato dal Parlamento il Decreto salva Italia, forniamo una sintesi dei contenuti

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Oggetto: Fondo pensione Espero : le novità introdotte nello Statuto e dalla legge 244/2007 (finanziaria per il 2008); riflessi operativi.

Oggetto: Fondo pensione Espero : le novità introdotte nello Statuto e dalla legge 244/2007 (finanziaria per il 2008); riflessi operativi. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica D.C. TFS/TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE Ufficio I Tfs, Tfr e assicurazione sociale vita Ufficio II Previdenza complementare

Dettagli

La previdenza per le donne. Donne in pensione Donne pensionande Donne giovani. Problemi comuni. Cristina Bolzani dipartimento previdenza SPI-CGIL

La previdenza per le donne. Donne in pensione Donne pensionande Donne giovani. Problemi comuni. Cristina Bolzani dipartimento previdenza SPI-CGIL La previdenza per le donne Donne in pensione Donne pensionande Donne giovani Problemi comuni Cristina Bolzani dipartimento previdenza SPI-CGIL 1 Un po di numeri PER RIFLETTEERE 2 Le donne in pensione 3

Dettagli

LA TOTALIZZAZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI

LA TOTALIZZAZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI 1 LA TOTALIZZAZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI DECRETO LEGISLATIVO N 42/2006 LEGGE N 247/2007 DECRETO LEGGE N 201/2011 CONVERTITO IN LEGGE N 214/2011 2 1 Totalizzazione La nuova disposizione esordisce con

Dettagli

Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito

Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito invitiamo tutte le strutture alla verifica puntuale degli assegni corrisposti agli esodati ed in particolar modo delle settimane

Dettagli

Pertanto, se Lei non aderiva già a Fondo Pensione, il T.F.R. maturato sino al 31.12.2006 resterà in azienda.

Pertanto, se Lei non aderiva già a Fondo Pensione, il T.F.R. maturato sino al 31.12.2006 resterà in azienda. LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE IN 13 DOMANDE OVVERO I FONDI PENSIONE DALL 1.1.2007 NELLE AZIENDE CON ALMENO 50 DIPENDENTI **** 1. Cosa succederà del mio TFR maturato sino al 31.12.2006? La Riforma entra in

Dettagli

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 Regolamento

Dettagli

a cura del Rag. Vassilli TIENGO

a cura del Rag. Vassilli TIENGO Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli