la collezione di esterni service oggetti di design e di arredo urbano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "la collezione di esterni service oggetti di design e di arredo urbano"

Transcript

1

2 la collezione di esterni service oggetti di design e di arredo urbano In ogni progetto, evento e intervento nello spazio pubblico, esterni sviluppa prototipi, oggetti di design e d arredo urbano. La collezione esterni service raccoglie oggetti sperimentati nello spazio pubblico, efficaci nello stimolare nuovi comportamenti, rispondere a piccole emergenze urbane, trasformare lo spazio pubblico in uno spazio d incontro e socializzazione. Oggetti in vendita e a noleggio, adattabili a diverse situazioni, in spazi aperti o chiusi, in luoghi pubblici o privati. Tutti gli oggetti sono prodotti artigianalmente, con un attenzione particolare alla scelta dei materiali utilizzati.

3 Una struttura composta da un cassone in legno, con rotelle e sedute a ribalta lungo i 4 lati, e all interno la possibilità di accogliere un albero rigoglioso, piante anti-smog, cespugli verdi... l albero mobile con seduta è un elemento di arredo urbano pensato per offrire piccoli angoli d ombra e natura, facile da spostare e posizionare. Particolarmente indicato nei luoghi di lunga attesa. Le sedute a ribalta lungo i 4 lati fanno si che sia sempre possibile godere di un angolo d ombra. esterni consiglia: posizionando più carrelli vicini si possono creare temporanei viali alberati e piccoli boschi in città. Consigliato l utilizzo nelle grandi piazze cittadine nei mesi più caldi. caratteristiche tecniche: carrello interamente smontabile in legno di abete. area occupata/chiuso: 0,9x0,7 mt, area occupata/aperto: 1,5x1,5 mt, altezza (senza alberi o piante): 1,2 mt, spazio disponibile per albero/piante: 0,7x0,7 mt, profondità 0,6 mt.

4 Un area di sosta collettiva costituita da 10 amache disposte a raggiera; un parcheggio per amache che rappresenta un punto di decompressione e tranquillità per isolarsi dal caos delle città, fare nuovi incontri, leggere, dormire di 10 caratteristiche tecniche: struttura a raggiera in ferro colore nero, completamente smontabile. diametro struttura montata: 8 mt, 4 tubi lunghezza 2,5 mt, 4 tubi 1,70 mt, 4 giunti, 4 ruote, 10 amache posizionabili su due differenti altezze. Amache impermeabili, personalizzabili. esterni consiglia: ideale per riconvertire parcheggi per auto, parchi, giardini, spiagge, cortili... designed by esterni/pasquale Covucci

5 02 di 10 esterni consiglia: per feste di piazza, mercati grandi e piccoli, rinfreschi estemporanei... Carretti in legno su ruote, dotati di ombrellone, alimentatore a batteria e ripiani speciali, possono trasportare cucine o sound system, librerie e piccoli negozi. Multifunzionali e adattabili ad ogni contesto urbano. La realizzazione in compensato marino (legno di Okumé incollato con colla fenolica resiste all acqua) abbinata ad una serie di dettagli di protezione istallati sulle spigolature e sugli angoli li rendono particolarmente resistenti alle attività in esterni. base: 0,80 m x 1,2 mt; altezza: 1 mt, 2 ruote anteriori e due manici retraibili per il trasporto, 2 porte, una frontale e una sul retro per stoccaggio materiali, spazio per ombrellone con tubo diametro 3 mt, diametro ombrellone: 2,5 mt. designed by esterni/pasquale Covucci

6 Per stimolare nuovi incontri e nuove conoscenze, una panca basculante in legno per due persone. Ideale per parchi, giardini, sale d attesa, bar all aperto... caratteristiche tecniche: legno di pino. larghezza: 1,30 mt, profondità: 0,55 mt, altezza: 0,95 mt. 02 di 10 esterni consiglia: vietato usare la dondolina da soli, anche perché si rischia la caduta...

7 Un elemento di arredo urbano che favorisce la socializzazione, crea nuove possibilità di incontro, permette di cambiare punto di vista. Di forma circolare, costruita in legno non trattato, ha uno schienale che si inclina progressivamente, per soste e conversazioni prolungate. caratteristiche tecniche: legno lamellare per esterni diametro: 2,5 mt, smontabile in 4 pezzi. 02 di 10 esterni consiglia: pensato principalmente per piazze e parchi di comuni grandi e piccoli, è ideale anche per giardini, sale d attesa, bar all aperto.

8 Moduli per piccole coltivazioni urbane. Un orto per ritagliarsi la propria area verde e rinconquistare un contatto con la natura. L orto mobile è un rallentatore sociale, aiuta a riequilibrare i ritmi della città, crea connessioni e senso di comunità. Ai moduli orto si alternano moduli con funzionalità diverse come il ricovero di attrezzi per la manutenzione, raccolta acqua, area compostaggio, sedute. 02 di 10 caratteristiche tecniche: legno di pino multistrato cubi delle dimensione di 40x40x40 cm assemblabili in isole da 4 moduli esterni consiglia: da assemblare a piacimento, moltiplicabili all infinito adatti ai balconi di casa, a giardini, piazze, parchi e spazi pubblici.

9 Cartelli di segnaletica urbana, identici per dimensione e forma a quelli esistenti, rivisti e reinventati per stimolare nuovi comportamenti, segnalare nuovi e diversi percorsi stradali, modificare con messaggi semplici e spiazzanti la percezione dello spazio. Disponibili in più lingue (arabo, cinese), creano aree di socializzazione e integrazione. 02 di 10 caratteristiche tecniche: Obbligo di saluto, Procedere a passo di danza, Periferia, Questa è una piazza, Sorridi ti stanno filmando, Spot area inquinata da pubblicità, Vietato esibirsi. ferro scatolato, triangolare (lato) 0,6 e 0,9 mt, rotondo (diametro) 0,4 e 0,6 mt, due attacchi sul retro per ancoraggio a pali. Possibilità di personalizzare i cartelli con loghi e svilupparne di nuovi. esterni consiglia: indicati non solo per luoghi esterni, ma anche all interno di scuole, uffici pubblici, fiere, centri congressi... designed by esterni

10 Una parete in legno attrezzata con tavolini e sedute, piccola biblioteca, giochi da tavolo, pompa per le biciclette, bacheche, grazie a un sistema di ribalte e cassetti a scomparsa. Ideata per creare luoghi di sosta estemporanea in spazi molto affollati, ridare vita a zone abbandonate e poco frequentate, abbellire le recinzioni dei cantieri, può essere posizionata su qualsiasi tipo di facciata. 02 di 10 caratteristiche tecniche: legno per esterni resistente alle intemperie. Da appoggio o ancorata con tasselli alle facciate. Misure modulo singolo ancorato: lunghezza 1,8 mt, altezza 1,5 mt, area occupata/aperta: 0,6 mt, Misure modulo singolo da appoggio: lunghezza 1,8 mt, altezza 1,5 mt, area occupata/chiusa: 0,8 mt, area occupata/aperta: 1,2 mt.

11 Una panca che è più di una semplice seduta in legno. Elemento di arredo urbano multifunzionalie, lungo 15 mt attrezzato per comunicare, giocare, fermarsi, riprendersi. Adatta per giochi da tavolo, bacheche per avvisi al quartiere, aree per il gonfiaggio gomme di biciclette, imbuto-telegrafo di 10 caratteristiche tecniche: legno listellare di abete trattato con impregnante e vernice ignifugante. Adatta per esterni. lunghezza totale: 15 mt, lunghezza moduli: 2,5 mt, altezza minima: 43 cm, altezza massima: 70 cm, larghezza: 50 cm. esterni consiglia: uno strano oggetto di arredo urbano che diventa piazza, luogo di sosta, incontro, esperienze.

12 Pannelli in osb, corde di nylon colorate e interventi di grafica a stencil trasformano e rivestono i tradizionali cassonetti per la raccolta differenziata, trasformandoli in oggetti di design pubblico. caratteristiche tecniche: panelli in legno OSB e corde di nylon montabile e smontabile facilmente, non necessita di alcun attrezzo tecnico. base: 55x60 cm, altezza: 90 cm, realizzabile anche su misura. 02 di 10 esterni consiglia: piazze, strade e parchi di tutte le città del mondo puliti e funzionali, con la raccolta differenziata in bella mostra.

13 Tavoli attrezzati che diventano all occorenza, cucina, workstation, tavolo da pranzo per una cena di tutti, espositori e librerie. Per completare sgabelli, sdraio doppie che stimolano la socializzazione, panche, tutto su ruote. caratteristiche tecniche: In ferro verniciato di rosso e legno di abete. In vendita e noleggio, anche i singoli arredi. Tavolo: da 3 o 5,4 mt. struttura in ferro tubolare, piano in abete e ruota da 40cm di diametro. Sgabello: in ferro tubolare da 3,3 cm, piano in abete 35x20 cm e ruota da 40cm diametro. Sdraio doppia: struttura in ferro tubolare da 3,3 cm e telo impermeabile 90x120 cm. Panca: da 1,80 mt. struttura in ferro ferro tubolare da 3,3 cm e piano in abete 40x180 cm. esterni consiglia: Arredi mobili, ispirati al concetto della carriola, trasportabili senza nesuna difficoltà.

14 Supporti per comunicazione ambientale con seduta incorporata in assi gialle da ponteggio. caratteristiche tecniche: Legno listellare di abete rattato con impregnante e vernice ignifugante. Adatta per esterni. Altezza 170cm, larghezza 50 cm, spazio occupato in pianta 110x50 cm, superficie per a comunicazione 120 x 50 cm esterni consiglia: bussole per tutti i partecipanti a grandi eventi.

15 Allestimenti modulari in tubi da ponteggio multidirezionali. Possibili impieghi: strutture infopoint, bar, portali, totem, palchi e terrazze panoramiche. Progettazione su misura. caratteristiche tecniche: Tubi da ponteggio multidirezionali Varie esterni consiglia: creano nuove centralità trasformando in modo rapido ed incisivo i luoghi della città dove vengono posizionati.

16 Schermo gonfiabile ideale per proiezioni all aperto. Facilmente richiudibilie occupa uno spazio limitato ed è perciò ideale da trasportare. caratteristiche tecniche: lo schermo viene gonfiato da una pompa che consuma 2,5Kw che deve rimanere sempre accesa. lo schermo è utilizzabile sia per retro sia per fronte proiezione. la struttura dello schermo è personalizzabile. schermo proiezioni: 7x5 mt struttura: 9x8,50mt occupazione con ancoraggio al suolo: 14(larghezza)x16(profondita )mt esterni consiglia: schermo cinematografico portatile.

17 Le sdraio sono sedute ideali per l allestimento di aree di decompressione in occasione di eventi in spazi fieristici e all aria aperta. caratteristiche tecniche: Telaio in acciaio 63x83x94 cm ø tubo 22 mm esterni consiglia: per creare delle vere e proprie oasi del relax.

18 Un sistema di 250 cuffie wireless stereo che permette al pubblico di ascoltare un film o di ballare senza arrecare alcun disturbo. Da utilizzare anche in caso di conferenze o traduzioni simultanee. caratteristiche tecniche: Trasmissione FM Range 150 mt. 225x315x140mm esterni consiglia: chi indossa queste cuffie sente un altra musica...

19 esterni Via Paladini, Milano info@esterni.org