F a n t i n A n g e l o S. R. L. V i a S. S t e f a n o, ISTRANA (Tv) - Italy. Istrana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "F a n t i n A n g e l o S. R. L. V i a S. S t e f a n o, 1 8 31036 ISTRANA (Tv) - Italy. Istrana 17.05.06"

Transcript

1 Istrana

2 Il legno è un materiale naturale, quindi sempre eterogeneo. Il legno non trattato presenta alcune caratteristiche che ne limitano l impiego per esterni: la durabilità (ovvero la resistenza contro l attacco biologico di funghi e insetti), le contrazioni e le espansioni, l anisotropia, la scarsa adesione delle vernici, la degradazione ai raggi UV, l assorbimento e il rilascio di umidità, l ineguale deformazione su grandi elementi. I vichinghi già usavano bruciare la superficie del legno per proteggerla e anche in Italia abbiamo degli straordinari esempi in merito, come la "casa di Giulietta" a Verona. L essiccazione ad altissima temperatura, oltre 150 C, rappresenta una soluzione economica per ridurre il contenuto d umidità del legno. Il trattamento a calore può essere utilizzato per modificare le proprietà del legno in maniera naturale, senza l uso d agenti chimici. Utilizzando adeguate procedure è possibile inoltre influenzare in maniera significativa la resistenza al degrado e i fenomeni di deformazione e rigonfiamento (80 % in meno).

3 Il risultato di queste esperienze è il ThermoWood, un prodotto ligneo naturalmente protetto, privo di trattamenti chimici ed è quindi non inquinante. La materia prima è sempre d ottima qualità, giacché, ad esempio, i nodi non sani tendono a distaccarsi durante il processo e ciò rende inservibile la singola tavola. Il suo campo d applicazione spazia in tutte quelle situazioni in cui sussistono particolari condizioni climatiche d esposizione diretta: dal rivestimento esterno di facciata alle scale, ai pavimenti, agli arredi da giardino, alle barriere antirumore, ai componenti di arredo per piscine e saune, alle staccionate.

4 E particolarmente adatto anche per porte e finestre. Se utilizzato all interno delle costruzioni, il suo aspetto gradevole, la sua stabilità e la mancanza assoluta di resina lo rendono ideale per la realizzazione di saune, pannelli di rivestimento, arredi e pavimenti. Il ThermoWood, è l alternativa ideale e corretta ai legni esotici e ai legni duri americani. Le caratteristiche del prodotto qui descritte vanno considerate come riferimento statistico in quanto suscettibili di variazione in funzione delle naturali differenze del legno. Descrizione ThermoWood è un marchio registrato di proprietà della Finnish Thermowood Association (FTA). La FTA è stata creata nel Dicembre 2000, con l obiettivo di incrementare l uso dei prodotti trattati con il procedimento a calore a scala industriale ThermoWood. Attività non meno importanti sono quelle concernenti il controllo di qualità della produzione, alla classificazione degli articoli e alle attività di ricerca e sviluppo (R&D). Tuttora sono in corso test di verifica del prodotto.

5 I membri della FTA si occupano sia di semplice essiccazione del legno, sia del trattamento a calore elevato del legno. In Finlandia, questo processo di trattamento è stato sviluppato e brevettato dal Technical Research Centre of Finland (VTT brevetti nr: , e ), dopodiché il metodo, chiamato ThermoWood, è stato concesso in licenza ai membri della FTA. Il ThermoWood prodotto dalla Finnforest è realizzato trattando il legno in speciali forni d essiccazione, ad alta temperatura. Durante il processo di pirolisi, la struttura cellulare del legno è modificata in maniera irreversibile perciò il contenuto d umidità viene ridotto di circa il 50%, gli zuccheri contenuti nel legno vengono decomposti in sostanze che non possono più essere nutrimento per funghi e batteri, gli agenti protettivi naturali del legno rimpiccioliscono distribuendosi più uniformemente in tutta la massa lignea e diminuisce il contenuto amorfo. Il risultato di questa modificazione è un prodotto più stabile anche alla presenza di condizioni climatiche variabili. Inoltre il ThermoWood possiede migliori proprietà isolanti rispetto al tradizionale legno essiccato. Ed essendo un legno invecchiato artificialmente (300 anni), ha anche ottime qualità acustiche. Un altra caratteristica del ThermoWood è che tutta la resina contenuta nel legno volatilizza durante il trattamento a calore. Ne deriva una riduzione del rischio di fuoriuscita superficiale di resina dopo la messa in opera.

6 Le essenze principali utilizzate nel processo sono abete e pino con le relative differenze legate alla densità e al tipo di nodi. In funzione degli usi e dei bisogni finali, la Finnforest ha definito due classi di trattamento al calore: Classe 1 t ³ 190 ± 3 C (per interni) Raccomandata per applicazioni dove è richiesta un alta resistenza alla marcescenza, come ad esempio nel caso di dispositivi di cantiere, realizzazione di parchi e di cantieri in genere, finestre e porte, moli e pensiline. La resistenza alla marcescenza e la stabilità dimensionale sono molto migliorate rispetto al legno non trattato. La resistenza a flessione e a trazione sono minori. Classe 2, t ³ 212 ± 3 C (per esterni) Raccomandata per applicazioni dove il legno è esposto direttamente agli agenti atmosferici o viene frequentemente bagnato, purché non a contatto diretto col suolo. La curabilità e la stabilità dimensionale sono molto buone, ma le caratteristiche di resistenza meccanica e di lavorabilità sono ancora più deboli. L applicazione ideale è per il rivestimento di facciate.

7 Il trattamento a calore dona ai legni teneri utilizzati il caratteristico colore marrone scuro, uniforme in tutta la sezione, che li fa assomigliare ai legni duri americani. Ulteriori vantaggi di questo processo sono: una migliore resistenza all umidità; un elevata durabilità (classe 2); l invariabilità dimensionale; la leggerezza strutturale; il basso costo. PROPRIETA DEL LEGNO DOPO IL TRATTAMENTO THERMOWOOD

8 Basso impatto ambientale Uno degli motivi principali per cui è stato realizzato il ThermoWood era quello di creare un legno adatto ad usi esterni ma rispettoso dell ambiente. La materia prima utilizzata proviene da risorse rinnovabili garantite dal certificato PEFC. Il processo produttivo utilizza solo vapore e calore, per cui il ThermoWood è esente da agenti chimici. I test hanno dimostrato che non ci sono emissioni di elementi pericolosi per la salute dell uomo né durante la lavorazione del prodotto, né durante il suo ciclo di vita. Al termine del ciclo, ogni pezzo di ThermoWood non trattato con impregnanti può essere bruciato o inserito nei normali processi di trattamento dei rifiuti. Resistenza al degrado e all attacco di funghi Durante il processo di pirolisi, che ha una durata di 24 ore, la struttura cellulare del legno viene modificata in maniera irreversibile e permanente per cui il contenuto di umidità viene ridotto di circa il 50%. Gli zuccheri contenuti nel legno vengono decomposti in sostanze che non possono più essere nutrimento per funghi e batteri. Allo stesso tempo, gli agenti protettivi naturali del legno si distribuiscono più uniformemente in tutta la massa lignea e la superficie diviene parzialmente idrorepellente. Nel complesso risulta che la durata della vita biologica del prodotto è più lunga di quella del legno non trattato. Naturalmente sulla faccia esterna direttamente esposta ai cambiamenti climatici e allo smog possono formarsi delle muffe superficiali ma queste possono essere asportate senza che la struttura della tavola ne risenta. Riduzione delle deformazioni al 30% Il trattamento a calore intenso riduce l ammontare dei gruppi idroxilici nel legno per cui ne riduce la capacità di assorbire acqua al 30%. Di conseguenza diminuiscono proporzionalmente le deformazioni. La maggiore stabilità consente di ridurre le normali tolleranze fra i giunti. Comunque, se il thermowood non viene verniciato possono sussistere fenomeni di fessurazioni come normalmente avviene anche con il legno impregnato in autoclave. Migliori proprietà isolanti I test hanno dimostrato che la conduttività termica del ThermoWood è del 20-25% più bassa rispetto ad un legno non trattato ( 10 = 0.10 W/m K contro i 0.13 W/(m K) del pino tradizionale).

9 Eliminazione del rischio di fuoriuscita superficiale di resina dopo la messa in opera La volatilizzazione totale della resina fa si che non ci siano colate durante la piallatura o in fase di esercizio. Tuttavia si perde anche la tenuta dei nodi cadenti, che normalmente vengono trattenuti nella tavola proprio dall effetto adesivo della resina. Basso costo La materia prima utilizzata per ottenere il ThermoWood è abbastanza economica, si tratta prevalentemente di tavole di pino o abete. Il pino è certamente la materia prima più adatta, in quanto può essere cotto a temperature elevate e i nodi restano sani, ma è anche quella che contiene più resina e di conseguenza occorre molta cura nel tenere puliti i macchinari destinati al processo. Nonostante sia necessaria un accurata selezione della qualità per evitare che il prodotto finale presenti troppi difetti, il ThermoWood resta molto competitivo rispetto a qualsiasi legno duro.

10 Caratteristica colorazione marrone scuro, uniforme in tutta la sezione Sebbene il legno, in quanto materiale naturale, presenti sempre alcuni difetti di colorazione superficiale dovuti alla non omogeneità cellulare, il ThermoWood presenta una tinta uniforme tendente al rosso scuro, tipica del legno invecchiato. Ciò è particolarmente evidente se la materia prima è pino o abete, in quanto viene cotta a temperatura più elevata rispetto alla betulla. Per ottenere una resa estetica ottimale, e anche per migliorarne il comportamento a deformazione, le tavole vengono prevalentemente segate in modo che gli anelli annuali di accrescimento siano disposti a 45 rispetto alla superficie. Uguale comportamento al fuoco La sicurezza del ThermoWood dal punto di vista dei carichi di incendio non differisce da quella di un legno non trattato (classe 2). Pur essendo più infiammabile, il ThermoWood produce delle vampe più piccole e meno fumo. Nel caso venga trattato con prodotti intumescenti, bisogna ricordare che c è un maggiore assorbimento di vernice rispetto ad un legno normale.

11 Elevata durabilità e conseguente allungamento dei cicli di manutenzione ordinaria I test di laboratorio (EN113) hanno dimostrato la elevata durabilità del ThermoWood trattato a 220 C per almeno 3 ore. Tale durabilità si basa sulla degradazione chimica dei componenti e sulla conseguente formazione all interno di nuove sostanze. E comunque consigliabile verificare annualmente lo stato di conservazione delle superfici e, nel caso sia necessario, intervenire con riparazioni localizzate. Per la pulizia delle superfici, è sconsigliato l uso di detergenti alcalini (ph > 7). Ottimo comportamento alla verniciatura ad olio o acrilica Grazie alla sua stabilità il thermowood si comporta ottimamente se verniciato. Per sua natura il ThermoWood, pur essendo più poroso del legno tradizionale, non si presta ad essere verniciato facilmente con impregnanti a base acqua, in quanto il tempo di assorbimento è notevolmente più lungo rispetto al legno non trattato. Di conseguenza è preferibile l uso di impregnanti ad acrilici o al limite ad olio. Comportamento problematico con prodotti a base acqua Il trattamento a calore riduce nel legno la capacità di assorbimento dell acqua del 20-30%. Se il progettista desidera evitare di utilizzare i protettivi chimici, bisogna definire un programma di manutenzione ed eventuale sostituzione dei pezzi danneggiati. Questo è un significativo vantaggio nell uso che se ne fa, ma è anche un fattore da considerarsi attentamente in caso di applicazione di vernici o colle a base acqua. Normale lavorabilità Mancando del tutto la resina, qualsiasi strumento si voglia utilizzare lavorerà bene e non si macchierà. L aumentata rigidezza del prodotto fa si che esso sia più sensibile alla rottura meccanica rispetto ad un legno non trattato; tuttavia, essendo già stabilizzato, dopo la segagione non presenta gli effetti di distorsione tradizionali. Per ridurre i rischi di fenditure e spaccature nelle tavole, è opportuno utilizzare attrezzi ben affilati, come si fa normalmente per i legni duri americani. La piallatura è più rapida e la superficie è più liscia ma bisogna ridurre la pressione dei rulli e possibilmente utilizzare più rulli sottili e la velocità di trascinamento a meno di 80m/min. E sconsigliato l uso di chiodi e martello, al limite è possibile utilizzare la pistola sparachiodi. La modificata densità del ThermoWood gli fa perdere parte della capacità di tenuta delle viti, quindi è consigliabile preforare il legno oppure utilizzare viti autofilettanti e in tal caso è possibile utilizzare meno viti

12 rispetto al legno tradizionale. In situazioni di uso esterno o in ambienti umidi è meglio utilizzare le viti in acciaio inossidabile con le teste svasate. La piallatura meccanica è semplice e il risultato finale è esteticamente valido, tanto da rendere inutile la levigatura, tuttavia bisogna fare attenzione all entrata e all uscita del processo in quanto la pialla tende a strappare le estremità della tavola. Se si desidera piallare a mano le tavole grezze, è preferibile utilizzare una mascherina in quanto la polvere del ThermoWood è molto sottile. I nodi aperti tendono a saltare come avviene col legno tradizionale. Reincollaggio Il ThermoWood assorbe molto lentamente le colle a base acqua come il PVAc (poliacetato di vinile o colla bianca). Saranno dunque necessari tempi di pressa più lunghi. Poiché la resistenza della colla si basa proprio sulla quantità di acqua assorbita dal legno, è consigliabile ridurre al minimo la quantità complessiva di acqua nella miscela. In ogni caso è preferibile utilizzare colle PU (poliuretaniche), senza dimenticare che anche in tal caso la reazione chimica richiede acqua: l acqua può essere assorbita sotto forma di umidità dal legno o dall aria circostante e, essendo il legno già molto secco, se anche l aria è secca l incollaggio potrebbe non funzionare. Bisogna sempre fare riferimento alle istruzioni delle case produttrici. Riduzione della resistenza a flessione

13 In generale la riduzione delle proprietà meccaniche va dallo 0 al 30% e dipende dalla riduzione della densità. Poiché la densità del legno e la sua resistenza meccanica sono strettamente correlate, a causa della riduzione di peso il modulo di rottura dell abete passa da 85 a 78 N/mm²; quello del pino passa da 100 a 90 N/mm². Il modulo di elasticità rimane uguale. Ad ogni modo è sconsigliato l uso del ThermoWood per strutture portanti carichi significativi. Leggerezza strutturale A seguito dell evaporazione di oltre la metà dell umidità contenuta nel legno e della totalità della resina, il peso specifico del materiale si riduce del 5-15 %. Ne consegue la facilità di stoccaggio, lavorazione e messa in opera. Stabilità dimensionale A causa della notevole riduzione del contenuto di umidità, nel ThermoWood diminuiscono significativamente i rigonfiamenti tangenziali e radiali ed è quindi un prodotto molto stabile. Il legno trattato a calore è meno "vitale" rispetto al legno tradizionale ed è questo il motivo per cui i fenomeni di deformazione dimensionale e formale sono così contenuti.

14 Uguale resistenza a compressione Pur essendo meno elastico del legno semplicemente essiccato, il ThermoWood non subisce cambiamenti significativi nella sua resistenza a compressione. Minore resistenza all impatto Il thermowood è più fragile del legno non trattato. La resistenza all impatto si riduce del 25% e nell abete si riduce da 32 N/mm² a 23 N/mm². IL THERMOWOOD FINNFOREST Una scelta bella, duratura ed ecologicamente attenta Variazioni delle proprietà basilari: conifere (table 1) Interni Esterni Temperatura del trattamento 190 C 212 C Curabilità + ++ Stabilità dimensionale + ++ Resistenza alle curvature Nessuna variazione - Intensità del colore + ++ Variazioni delle proprietà basilari: latifoglie (table 2) Interni Esterni Temperatura del trattamento 180 C 200 C Curabilità Nessuna variazione + Stabilità dimensionale + + Resistenza alle curvature Nessuna variazione - Intensità del colore + ++

15 Utilizzi del ThermoWood Finnforest: conifere (table 3) Pino (Pinus Silvestris) Abete (Picea Abies) Interni Esterni Cornici e profili Pavimentazioni Finiture d interni Arredamenti Porte Finiture d interni Arredamenti Rivestimenti esterni Terrazze Arredamenti da giardino Finestre Rivestimenti esterni Terrazze Utilizzi del ThermoWood Finnforest: latifoglie (table 4) Betulla (Betula Pendula) Pioppo (Populus Tremula) Class int Class est Piani da lavoro Arredamenti Pavimentazioni Carpenteria Finiture d interni Panche per sauna Pannelli per sauna Arredamenti Carpenteria Pavimentazioni Arredamenti da giardino Finiture d interni Carpenteria Panche per sauna Pannelli per sauna Arredamenti Carpenteria THERMOWOOD: A. Uniformità di colore B. Riduzione del contenuto di umidità del 50% C. Migliorata resistenza alla marcitura D. Riduzione del 50% dell assorbimento d acqua E. Migliorata resistenza agli agenti atmosferici F. Eliminazione della resina G. Aumento del 50 % della stabilità dimensionale H. Riduzione di ca 50% della resistenza alle spaccature I. Riduzione del 10-20% della resistenza alle deformazioni

16 IL THERMOWOOD IN BREVE Il ThermoWood Finnforest si ottiene sottoponendo il materiale a cicli di variazioni di calore e di umidità che raggiungono temperature eccezionalmente alte. L intensivo trattamento a calore trasforma la struttura e le proprietà del legno stesso. La naturale, originaria suscettibilità del legno alle torsioni, curvature, gonfiamenti e ritiri in diverse condizioni di umidità si riduce del 50%. Il ThermoWood che ne risulta è quindi molto più stabile in condizioni di variabilità climatica ed ambientale rispetto al legno non trattato. Il contenuto di umidità del ThermoWood è notevolmente inferiore al legno ordinario e la sua resistenza ai funghi responsabili della marcitura è pari a quella del larice, del rovere o addirittura del teak, a seconda del grado di trattamento subito. Il processo di produzione del ThermoWood migliora inoltre le proprietà isolanti del legno ed elimina la resina da legnami di conifere. CARATTERISTICHE E APPLICAZIONI DEL TRATTAMENTO A CALORE L alta resistenza all umidità ed alla marcitura fanno del Thermowood un materiale eccellente per arredamenti da esterno e strutture in legno da giardini e terrazze. Non è comunque adatto ad applicazioni dove si prevede la saturazione con acqua o il contatto prolungato con terreni umidi. Essendo un eccellente isolante ed essendo privo di resina, il thermowood è ideale per un utilizzo in ambienti caldi ed umidi quali saune e stanze da bagno. Il suo basso contenuto di umidità, inoltre, implica che le panche delle saune sono più igieniche se costruite in ThermoWood e trasmettono meno calore al contatto rispetto a quelle in legno non trattato. Nell utilizzo per pavimentazioni, agli altri vantaggi si aggiungono l eccezionale stabilità nelle dimensioni ed il bel colore. L intensivo trattamento a calore dona al thermowood tutta una serie di gradevoli toni di marrone. In generale, quanto più alta è la temperatura del trattamento, tanto più scuro ed intenso sarà il colore. Ulteriori informazioni sui diversi tipi di trattamento a calore e le diverse applicazioni del thermowood si possono trovare sul retro del presente depliant. AMICO DELL AMBIENTE Il processo di produzione del ThermoWood Finnforest si basa su un uso controllato di calore e vapore. La produzione di ThermoWood non richiede l utilizzo di prodotti chimici inquinanti e nessun altra sostanza viene aggiunta o applicata al legno durante il trattamento. Quindi il ThermoWood non ha alcun impatto negativo sull ambiente. Il consumo totale di energia per il processo di produzione del ThermoWood supera soltanto di poco il consumo necessario all essiccazione del legno normale.

17 Ogni residuo della produzione di thermowood può essere bruciato od eliminato in altro modo senza danno o rischio per l ambiente. Un altro importante beneficio dal punto di vista della salvaguardia ambientale è che quasi ogni essenza può essere utilizzata per la produzione di ThermoWood. Il ThermoWood prodotto con legno di conifera proveniente da foreste finlandesi gestite secondo i principi dello sviluppo sostenibile, mostra di avere caratteristiche molto simili a quelle di molte specie di latifoglie tropicali. LAVORARE CON IL THERMOWOOD Il ThermoWood può essere segato e lavorato allo stesso modo del legno ordinario non trattato. E facile usare tutti i tipi di utensili quali la sega, la pialla e il trapano. Senza nessuna difficoltà si può ottenere una superficie eccellente e risulta facile anche perforare attraverso i nodi. Nel lavorare il ThermoWood bisogna tener presente che rispetto al legno non trattato esso ha una maggior facilità a spaccarsi: lasciar cadere un pezzo può significare danneggiare lo spigolo e le tavole lunghe andrebbero sollevate tenendo entrambe le estremità. Nell utilizzare utensili è necessario prestare attenzione anche alla segatura prodotta. Essendo il ThermoWood molto essiccato, crea una segatura fine che si diffonde nell aria. Se il laboratorio non prevede un sistema di aspirazione della polvere va indossata una maschera protettiva. UTILIZZO DEI CHIODI CON IL THERMOWOOD Una pistola pneumatica sparachiodi è un buon utensile per fissare ed assicurare il ThermoWood. I migliori risultati si possono ottenere con una piccola pistola ad aria compressa con regolatore di profondità d inserimento dei chiodi. I chiodi dovrebbero essere inseriti ad una profondità di cm 1. Bisogna prestare attenzione nel caso si utilizzi un martello normale poiché il ThermoWood si può spaccare se sottoposto a un colpo diretto. E consigliabile arrotondare l estremità dei chiodi appuntiti prima di utilizzarli ed anche usare un punzone per chiodi nel martellare gli ultimi 2-3 mm. I chiodi in acciaio inossidabile sono validi poiché evitano la discolorazione dovuta alla ruggine. Anche i chiodi galvanizzati sono adatti all uso con una pistola pneumatica poiché non c è contatto metallo con metallo che possa danneggiare la loro superficie protettiva. I chiodi galvanizzati sono molto adatti anche ad essere utilizzati su tavole da dipingere per rivestimenti esterni. Piccoli chiodi con testa ovale riducono il rischio di spaccature.

18 USO DELLE VITI CON IL THERMOWOOD Un attenta trapanatura e un avvitamento con teste delle viti a livello della superficie è importante tanto per il ThermoWood quanto per i legni duri o i materiali compositi e friabili quali ad esempio l MDF. Le viti in acciaio inossidabile con teste accecate (a livello della superficie del legno) sono più adatte per l utilizzo esterno ed in ambienti umidi. Ottimali sono le viti con filettatura corta. Con il ThermoWood si possono usare le viti autoavvitanti per le quali quindi non è necessario trapanare fori. INCOLLARE IL THERMOWOOD Il legno trattato a calore assorbe lentamente l acqua e le colle a base d acqua quali la PVAc, la colla comunemente utilizzata nella lavorazione del legno. Se si usano quindi colle solubili in acqua è necessario allungare i tempi di compressione e di essiccazione. La colla usata dovrebbe anche contenere una percentuale più alta di sostanza solida. Colle ad indurimento chimico, come le colle a base di poliuretano e resina, possono essere utilizzate con il ThermoWood allo stesso modo che con il legno non trattato. Come in ogni tipo di incollaggio del legno, anche con il ThermoWood i migliori risultati si ottengono controllando che le condizioni di lavoro siano ottimali, la temperatura del legno, il suo contenuto d umidità, la pulizia della superficie ecc.. Nell incollaggio del ThermoWood vanno comunque sempre rispettate le specifiche istruzioni fornite dal produttore della colla. COME TRATTARE LA SUPERFICIE DEL THERMOWOOD Per uso esterno è meglio applicare al ThermoWood uno strato di sostanza protettiva poiché la prolungata esposizione ai raggi solari ultravioletti provoca l ingrigimento del colore ed è possibile che si verifichi qualche piccola spaccatura. I cambiamenti di colore si possono evitare proteggendo il legno con uno strato protettivo a base di pigmenti. La sostanza più comunemente usata è una base trasparente a cui si aggiungono pigmenti marroni il più possibile vicini al tono di colore originale del ThermoWood in questione. In molti casi, comunque, questo conferisce una tonalità più scura. Vari tipi di basi protettive devono essere riapplicate periodicamente. In generale, lo strato di protezione è tanto più duraturo quanto più elevata è la quantità di pigmenti in esso contenuti ma tanto più alto è il contenuto dei pigmenti tanto più vengono alterati la fibra ed il colore originali del ThermoWood. Qualunque sia la base protettiva utilizzata, vanno comunque sempre rispettate le istruzioni specifiche del produttore.

19 IL THERMOWOOD NELLE PANCHE DA SAUNA Le panche da sauna costruite con tavole di ThermoWood possono facilmente assorbire acqua alle estremità delle tavole stesse. I cicli veloci di bagnatura ed asciugatura nelle saune possono anche causare spaccature alle estremità ed è per questo che è consigliabile impermeabilizzare queste estremità con olio, cera o vernice. Per la pulizia delle panche in ThermoWood dovrebbero essere evitati detergenti aggressivi alcalini e sfregamento vigoroso in modo da mantenerne inalterato l aspetto naturale. MANUTENZIONE DELLE SUPERFICI I fattori climatici ed ambientali influiscono direttamente sulla durata delle superfici e degli strati protettivi applicati. I raggi solari ultravioletti e l umidità dell aria sono i fattori che maggiormente incidono sul deterioramento delle superfici. Questo spiega perché, per esempio, il lato sud di una costruzione necessita di essere riverniciato più spesso del lato nord. Gli strati protettivi di superfici di costruzioni in climi secchi continentali spesso sono più durevoli di quelli di costruzioni poste vicino al mare. Per assicurare un rendimento ottimale degli strati protettivi ed evitare danni e deterioramento, tutte le superfici dovrebbero essere pulite e controllate annualmente. Nel caso vengano riscontrati difetti si deve immediatamente intervenire con gli opportuni rimedi. In quanto alla manutenzione delle superfici, attenersi sempre alle specifiche istruzioni del produttore. Fine.

BONDEX I DANNI PER IL LEGNO Nemici del legno Raggi - UV il legno diventa grigio. Usura, Inquinamento e temperature Umidità il carico dell umidità provoca lo scaturire e dimiminuire del legno e porta alla

Dettagli

LEGNO IMPREGNATO IN AUTOCLAVE

LEGNO IMPREGNATO IN AUTOCLAVE Il brico dalle mille idee... LEGNO IMPREGNATO IN AUTOCLAVE Il legno all esterno e l impregnazione in autoclave 2 Il deterioramento del legno all esterno I manufatti in legno esposti all'esterno sono sottoposti

Dettagli

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting PAvIMENTAzIONI LEGNO pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting UNA pavimentazione IN LEGNO, OLtrE Ad ABBELLIrE NOtEvOLmENtE IL CONtEStO CON IL SUO CALOrE, GLI CONfErISCE SICUrO

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE CARATTERISTICHE Le lacche Molykote sono dispersioni di sostanze lubrificanti solide, come ad esempio il bisolfuro di molibdeno, e di resine leganti organiche o inorganiche finemente

Dettagli

specie legnose e colori

specie legnose e colori 1 PINO (Pinus sylvestris) È un legno che garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lavoranti in Legno si approvvigiona direttamente dal nord Europa e più precisamente dalla Scandinavia, dove si trovano

Dettagli

condizioni per la posa su massetto riscaldante

condizioni per la posa su massetto riscaldante condizioni per la posa su massetto riscaldante Parchettificio Toscano s.r.l. - 56024 Corazzano - S. Miniato (PI) Italia - Tel. (0039) 0571 46.29.26 Fax (0039) 0571 46.29.39 info@parchettificiotoscano.it

Dettagli

Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da polimerizzare a raggi UV, per pavimenti e segnaletica.

Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da polimerizzare a raggi UV, per pavimenti e segnaletica. 1 SCHEDA INTRODUTTIVA 08-04-2012 Tecnologia ai raggi UV per la realizzazione istantanea di linee e segnaletica di sicurezza. Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello

Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello MANUTENZIONE E CURA DEGLI INFISSI Consigli per il trattamento conservativo degli infissi MEDEA Premessa: Tutti gli infissi esterni,

Dettagli

La migliore alternativa al legno antico

La migliore alternativa al legno antico La migliore alternativa al legno antico RETROTIMBER combina l aspetto di legno vecchio con le caratteristiche statiche del legno appena tagliato. Sfridi di produzione prevedibili produciamo il vostro legname

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

Dinolin design. Sistemi per la protezione e decorazione del legno

Dinolin design. Sistemi per la protezione e decorazione del legno Dinolin design Sistemi per la protezione e decorazione del legno Dinolin D e s i g n Sistemi per la protezione e decorazione del legno Fondi sistema Dinolin Dinolin Holzschutzgrund H-10 Fondo impregnante

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni Pagina n.2 / 11 Sommario PULISCI PAVIMENTI... 3 DETERGENTE FORTE... 4 DETERGENTE ACIDO... 5 DETERGENTE BASICO... 6 CERA STUCCO...

Dettagli

SISTEMA NAVI CERCOL CERCOL

SISTEMA NAVI CERCOL CERCOL Introduzione All interno di imbarcazioni, dagli yacht privati alle grandi navi da crociera, gli acciai strutturali ed inossidabili costituiscono la grande maggioranza dei sottofondi degli ambienti comuni

Dettagli

MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini

MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini Le vostre finestre e portefinestre in legno Albertini sono state verniciate con: Una mano di impregnante

Dettagli

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

La nostra Gamma Prodotti "Pavimenti in Legno"

La nostra Gamma Prodotti Pavimenti in Legno La nostra Gamma Prodotti "" edizione Maggio 2013 Suggerimenti per l applicazione I prodotti AURO per il trattamento dei mobili e superfici in legno offrono molteplici possibilità di trattamento del legno

Dettagli

Linee Guida AICQ Incollaggio Parte 5 Manutenzione e Riparazione

Linee Guida AICQ Incollaggio Parte 5 Manutenzione e Riparazione Direzione Tecnica Ingegneria Rotabili e Tecnologie di Base Tecnologie Meccaniche e Sistemi Frenanti - Sistemi e Componenti Meccanici - Sistemi Frenanti - Processi Speciali Autori: Nannini Andrea e-mail:

Dettagli

LA CATENA DI ASSICURAZIONE. Lezione a cura di Torrini Andrea

LA CATENA DI ASSICURAZIONE. Lezione a cura di Torrini Andrea LA CATENA DI ASSICURAZIONE Lezione a cura di Torrini Andrea PARLEREMO IN QUESTA LEZIONE DI: Significato di CATENA DI ASSICURAZIONE Dimensionamento della CATENA DI ASSICURAZIONE Forza di Arresto Fattore

Dettagli

Acciaio per lavorazioni a caldo

Acciaio per lavorazioni a caldo Acciaio per lavorazioni a caldo Generalità BeyLos 2329 è un acciaio legato progettato per la realizzazione di matrici, stampi o punzoni o altri particolari che devono lavorare a temperature elevate. I

Dettagli

A base d acqua. 1.4 Caratteristiche: Efficace contro gli insetti dei legni infestati (capricorni, lictidi, tarli) nonché contro le termiti e funghi.

A base d acqua. 1.4 Caratteristiche: Efficace contro gli insetti dei legni infestati (capricorni, lictidi, tarli) nonché contro le termiti e funghi. 1 / 6 pagine Codice prodotto: 450120 Nome prodotto: Consigliato per: Confezioni disponibili: BONDEX PRESERVE Tutte le superfici e tipo di legno per esterni ed interni 0.75 L - 5.00 L Protegge dai funghi

Dettagli

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica Rev. A ANCOR PRIMER Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni e avvertenze DESCRIZIONE Primer inertizzante

Dettagli

NEW BASICS IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO WWW.OSB-INFO.ORG FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING

NEW BASICS IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO WWW.OSB-INFO.ORG FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING NEW BASICS FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO O R I E N T E D S T R A N D B O A R D WWW.OSB-INFO.ORG PANEL OSB: PIÚ DI QUANTO NON IMMAGINIATE L'OSB o pannello

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

sistema euromax Eurotherm SpA Pillhof 91 I-39010 Frangarto BZ Tel. 0471 63 55 00 Fax 0471 63 55 1 1 mail@eurotherm.info www.eurotherm.

sistema euromax Eurotherm SpA Pillhof 91 I-39010 Frangarto BZ Tel. 0471 63 55 00 Fax 0471 63 55 1 1 mail@eurotherm.info www.eurotherm. sistema euromax Eurotherm SpA Pillhof 91 I-39010 Frangarto BZ Tel. 0471 63 55 00 Fax 0471 63 55 1 1 mail@eurotherm.info www.eurotherm.info sistema euromax Alta resistenza nel minimo spessore Il sistema

Dettagli

p protezione del legno all esterno

p protezione del legno all esterno p protezione del legno all esterno i ndice Legno. Nobilitare la natura. Il legno è un materiale naturale straordinario. A seconda del clima, dell umidità e delle condizioni ambientali il legno modifica

Dettagli

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil Barriera antiumidità a iniezione Senza solventi Ruredil IN CARTUCCE PR ONTE ALL USO Ripristino Consolidamento Il problema L umidità nelle murature può essere causata da pioggia, condensa o risalita capillare

Dettagli

Casa in legno. antica o soluzione moderna?

Casa in legno. antica o soluzione moderna? Casa in legno Ritorno all antica antica o soluzione moderna? Storia della casa in legno La storia delle case in legno inizia nel 2700 a.c. nell Europa centrale (Blockhaus). Storia della casa in legno A

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

Perché verniciare i pavimenti?

Perché verniciare i pavimenti? Perché verniciare i pavimenti? Il trattamento della superficie... Previene la polvere Previene la contaminazione e la penetrazione nel cemento da parte di oli e liquidi Aumenta la resistenza chimica della

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

Pavimenti in legno di qualità per esterni

Pavimenti in legno di qualità per esterni Pavimenti in legno di qualità per esterni TUTTE LE GARANZIE DI UNA MARCA LEADER La linea FreeTime si avvale dell esperienza di Gazzotti, un nome che è sinonimo di parquet per la sua profonda cultura del

Dettagli

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta Materiale MATERIA Vetroceramica e luce si fondono in YalosKer in una nuova e raffinata traslucenza, che consente agli architetti e ai progettisti di realizzare ambienti suggestivi grazie all attraversamento

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

La pelle ha una durata di vita relativamente lunga, ma può essere facilmente rovinata se trattata in modo scorretto.

La pelle ha una durata di vita relativamente lunga, ma può essere facilmente rovinata se trattata in modo scorretto. PELLE FIORE La Pelle Fiore è senza dubbio la più pregiata e resistente nel mercato. Si tratta di una pelle naturale europea di elevata qualità, tinta all'anilina con rifinizione leggera per non alterarne

Dettagli

Muffe e Muschi. Pulizia e protezione delle superfici

Muffe e Muschi. Pulizia e protezione delle superfici Muffe e Muschi Pulizia e protezione delle superfici SANICLEAN - il mangiamuffa Detergente liquido per la pulizia rapida delle muffe su superfici murali SANIPROTECT - il bloccamuffa Sanificante ed igienizzante

Dettagli

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche Fugamagica 0-4 Stucco cementizio ad alte prestazioni a granulometria finissima per la fugatura di piastrelle ceramiche da 0 a 4 mm 2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Prodotto in polvere a base di cemento,

Dettagli

[ pavimenti in legno ]

[ pavimenti in legno ] [ pavimenti in legno ] [ pavimenti in legno ] Grandi Formati - Made in Italy Grandi formati - Plance 190 Prefiniti due strati Pavimenti per esterni - Doghe Pavimenti per esterni - Pannelli preassemblati

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE PRODOTTI

CARATTERISTICHE TECNICHE PRODOTTI CARATTERISTICHE TECNICHE PRODOTTI LASTRE FIREGUARD 13 Utilizzo: protezioni strutturali, riqualificazioni, pareti, contropareti, controsoffitti. Descrizione: le lastre FIR G ARD 13 sono costituite da silicati

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS Il pannello di vetro cellulare POLYDROS si ottiene partendo dalla polvere di vetro, la quale, mediante un processo termico-chimico, si trasforma in

Dettagli

LEZIONE 7. PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A.

LEZIONE 7. PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. 2007-2008 Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova LEZIONE 7 PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri IL MATERIALE

Dettagli

EDILIZIA PROFESSIONALE. Selezione colori. Tonalità essenze legno e tinte arredo legno.

EDILIZIA PROFESSIONALE. Selezione colori. Tonalità essenze legno e tinte arredo legno. EDILIZIA PROFESSIONALE Selezione colori Tonalità essenze legno e tinte arredo legno. LA PIÙ AMPIA E COMPLETA GAMMA DI PRODOTTI SPECIFICI PER IL LEGNO. Dalla ricerca Sigma Coatings, nasce oggi il programma

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

tecnologia PROPRIETÀ DEI METALLI Scuola secondaria primo grado. classi prime Autore: Giuseppe FRANZÈ

tecnologia PROPRIETÀ DEI METALLI Scuola secondaria primo grado. classi prime Autore: Giuseppe FRANZÈ tecnologia PROPRIETÀ DEI METALLI Scuola secondaria primo grado. classi prime Autore: Giuseppe FRANZÈ LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE Si possono considerare come l'insieme delle caratteristiche

Dettagli

CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011. Il legno. Ing. Emanuele Zamperini

CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011. Il legno. Ing. Emanuele Zamperini CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011 Il legno IL LEGNO COME MATERIALE STRUTTURALE (1) PREMESSA: Il legno è un materiale: - di origine biologica; - disponibile in natura in elementi

Dettagli

CONFORMAL COATING. srl Via Villoresi 64 20029 Turbigo Mi Tel. 0331 177 0676 Fax 0331 183 9425 email: info@geatrade.it

CONFORMAL COATING. srl Via Villoresi 64 20029 Turbigo Mi Tel. 0331 177 0676 Fax 0331 183 9425 email: info@geatrade.it CONFORMAL COATING COSA SONO I CONFORMAL COATING? I C.C. sono prodotti (RESINE) utilizzati per la protezione dei circuiti stampati dalle influenze dell ambiente in cui vanno ad operare Il film di protezione

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA Università degli studi di Messina Corso di laurea in INGEGNERIA DEI MATERIALI SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA Prof. A.M.Visco Lezione T 2 : Processi di realizzazione di

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli.

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Cosa può offrire General Steel? General Steel rappresenta una realtà aziendale strategicamente diversificata in quanto l obbiettivo finale è quello di

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

E 4. La correzione del colore. Schede tecniche. Verifica della tonalità

E 4. La correzione del colore. Schede tecniche. Verifica della tonalità Verifica della tonalità Per eseguire una verniciatura di ripristino a regola d arte, ci si può avvicinare alla tonalità del colore della vettura correggendo la tinta o con la tecnica della sfumatura e

Dettagli

s.r.l. Serramenti e Infissi

s.r.l. Serramenti e Infissi s.r.l. Serramenti e Infissi ALLUMINIO/ALLUMINIO Alluminio/Alluminio CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI Permeabilità aria: Classe 4 Tenuta acqua: Classe A8 Resistenza ai carichi del vento: Classe C5 Vetrocamera

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento UNI EN 12208 La tenuta all acqua di un serramento, descrive la sua capacità di essere impermeabile sotto l azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento. La norma, la UNI

Dettagli

Lezione 1. Obiettivi prestazionali e normativa vigente. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni)

Lezione 1. Obiettivi prestazionali e normativa vigente. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Lezione 1 Obiettivi prestazionali e normativa vigente Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Obiettivi prestazionali Obiettivi progettuali Sono definiti dall associazione associazione tra

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life.

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Prodotto con una tecnologia tutelata da brevetti internazionali, il Polim-cryl è il risultato della ricerca e dello sviluppo

Dettagli

Descrizione prodotto

Descrizione prodotto 1 GUAINA INCAPSULANTE PER CEMENTO AMIANTO Descrizione prodotto ASBESTOP È UN PRODOTTO VERNICIANTE INCAPSULANTE E INERTIZZANTE FORMULATO CON RESINE ELASTOMERICHE IN DISPERSIONE ACQUOSA CHE HANNO COME PRINCIPALE

Dettagli

Il fenomeno condensa

Il fenomeno condensa Il fenomeno condensa La condensa è un fenomeno naturale molto frequente e presente in vari tipi di abitazioni; è un fenomeno piuttosto fastidioso ed insidioso, anche perché comporta effetti negativi dannosi

Dettagli

Rivestimenti e sigillanti endotermici

Rivestimenti e sigillanti endotermici 18 A completamento delle soluzioni per la protezione passiva antincendio, riportate nel capitolo Fire Barrier (17), in questa sezione, sono rappresentati i sistemi Interam e FireDam per il rivestimento

Dettagli

STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE

STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE TECNOLOGIA e CALCOLO MORETTI INTERHOLZ s.r.l. dott. ing. Alberto AGOSTINI Direttore Tecnico Produzione (NTC 2008) IL MATERIALE MATERIA PRIMA: Abete rosso, Larice, Pino, Abete

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano KEIM Biosil Pittura minerale per un ambiente sano Colori minerali per il nostro benessere! Trascorriamo sempre più tempo in luoghi chiusi, aumenta quindi la necessità di vivere in un ambiente sano. La

Dettagli

GUIDA ALLE PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI IN LEGNO

GUIDA ALLE PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI IN LEGNO GUIDA ALLE PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI IN LEGNO Le pavimentazioni per esterni in legno conferiscono all'ambiente eleganza e calore. Diverse le essenze tra cui scegliere, dai classici Pino di Svezia e Larice,

Dettagli

SCELTA DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE CLASSE III CAT a.s. 2014-2015 L1 1 CONCETTO DI QUALITA Un edificio è di qualità se risponde agli scopi per i quali è stato costruito. Passato: Presente: Il riferimento

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

Sistemi Industriali Preben Hansen Vamdrup 10-.05.2015

Sistemi Industriali Preben Hansen Vamdrup 10-.05.2015 Sistemi Industriali Preben Hansen Vamdrup 10-.05.2015 Sistemi Industriali treatment I sistemi industriali per l esterno possono essere divisi in 3 segmenti focus: 1. Serramenti: finestre, porte e persiane

Dettagli

Polysorb Molle a tazza. Polysorb. Tel. +39-039-59061 Fax +39-039 - 59 06 222. Compensazione del gioco assiale e degli errori di lavorazione

Polysorb Molle a tazza. Polysorb. Tel. +39-039-59061 Fax +39-039 - 59 06 222. Compensazione del gioco assiale e degli errori di lavorazione Tel. +39-039-59061 Molle a tazza mm Compensazione del gioco assiale e degli errori di lavorazione Eccellenti capacità ammortizzanti Insonorizzanti Inossidabili Leggere Isolamento elettrico e termico 36.1

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi UPPLEVA La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi test che ci permettono di garantirne la conformità

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO IL LEGNO E uno dei materiali più antichi ed ha rappresentato per l uomo il modo di risolvere, per molti

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

D E L T A COMPACTLASUR PLUS

D E L T A COMPACTLASUR PLUS CD-Color Scheda tecnica Nr. D-5003 D E L T A COMPACTLASUR PLUS stato: 04/01 Tipo di prodotto Questa vernice idrosolubile trasparente per legno indicata per ambienti interni ed esterni è senza biocida e

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

NOBILIUM VEL. Velo per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA

NOBILIUM VEL. Velo per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA NOBILIUM VEL Velo per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA Origine: Il velo è un prodotto relativamente nuovo nel settore edilizio ed è principalmente associato alla fibra di vetro e/o

Dettagli

Principali parti di un fabbricato

Principali parti di un fabbricato Principali parti di un fabbricato Un fabbricato industriale risulta essenzialmente costituito dalle seguenti parti: Fondazioni (del fabbricato e dei macchinari) Struttura portante; Copertura e pareti (complete

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST RESISTENZA DEI MATERIALI TEST 1. Nello studio della resistenza dei materiali, i corpi: a) sono tali per cui esiste sempre una proporzionalità diretta tra sollecitazione e deformazione b) sono considerati

Dettagli

IL LEGNO COME SISTEMA COSTRUTTIVO

IL LEGNO COME SISTEMA COSTRUTTIVO IL LEGNO COME SISTEMA COSTRUTTIVO 1980 1985 2010 L INIZIO 20 ottobre 1978, è la data che segna l inizio dell attività svolta da Essepi come ditta artigiana per la fabbricazione di finestre in legno. È

Dettagli

Massetti-specifiche tecniche e prescrizioni

Massetti-specifiche tecniche e prescrizioni Massetti-specifiche tecniche e prescrizioni 2 3 Riscaldamento a pavimento ciclo di preaccensione Operazione prevista dalle norme UNI 11371 e 1264.4 oltre al Manuale IL PARQUET Affinchè il risultato finale

Dettagli

ASSORBIMENTO ACUSTICO 2013

ASSORBIMENTO ACUSTICO 2013 ASSORBIMENTO ACUSTICO 2013 UNDERSTANDING + SOLUTIONS BENESSERE ACUSTICO silence screen silence wall silence cabinets sn silence silence parasta Mantenere il rumore ad un livello accettabile negli uffici

Dettagli

Lezione 11 Trattamenti termici

Lezione 11 Trattamenti termici Lezione 11 Gerardus Janszen Dipartimento di Tel 02 2399 8366 janszen@aero.polimi.it . IL TRATTAMENTO TERMICO CONSISTE IN UN CICLO TERMICO CHE SERVE A MODIFICARE LA STRUTTURA DEL MATERIALE PER LA VARIAZIONE

Dettagli

TECHNICAL TOOLS VERNICIATURA A POLVERE E DECORAZIONE SUBLIMATICA SU VETRO. Informazioni: 1. Versatilità dei prodotti vernicianti

TECHNICAL TOOLS VERNICIATURA A POLVERE E DECORAZIONE SUBLIMATICA SU VETRO. Informazioni: 1. Versatilità dei prodotti vernicianti TECHNICAL TOOLS Idee e applicazioni con i prodotti Decoral System VERNICIATURA A POLVERE E DECORAZIONE SUBLIMATICA SU VETRO Metodo per l applicazione di prodotti vernicianti in polvere su materiali non

Dettagli

Caratteristiche dei Pannelli:

Caratteristiche dei Pannelli: Un pannello per tutti gli utilizzi Caratteristiche dei Pannelli: I tre prodotti Possiamo fornire strutture di facciate ed interni utilizzando tre diversi tipi di soluzioni: Armoredstone Pietra di basso

Dettagli

Tradizione ed innovazione. La classificazione del legname massiccio strutturale.

Tradizione ed innovazione. La classificazione del legname massiccio strutturale. Convegno SICUREZZA E COMFORT NELLE ABITAZIONI CON STRUTTURE DI LEGNO Verona, 16 Giugno 2001 Tradizione ed innovazione. La classificazione del legname massiccio strutturale. Prof. Ing. Luca UZIELLI Prof.

Dettagli

Ponti termici. Correzione del ponte termico. Ponte termico privo di correzione

Ponti termici. Correzione del ponte termico. Ponte termico privo di correzione Ponti termici Le perdite di calore attraverso gli elementi strutturali di un edificio, ponti termici, possono raggiungere e superare il 20 % delle dispersioni totali e sono causa di condense interne, macchie,

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

TUBO IN POLIETILENE PE-Xa

TUBO IN POLIETILENE PE-Xa TUBO TUBO IN POLIETILENE PE-Xa CODICE PRODOTTO PTR 373 Il tubo in polietilene reticolato Ercos Pe-Xa è ottenuti con il sistema di reticolazione a perossidi, ed è classificato nel gruppo Pe-Xa. Questo processo

Dettagli

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica DIACRETE Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica Che cosa é? Diacrete rappresenta la soluzione ideale per il mondo delle pavimentazioni

Dettagli

Detergente neutro. Finitura trasparente. Cera tonificante LEGNO

Detergente neutro. Finitura trasparente. Cera tonificante LEGNO Detergente neutro Finitura trasparente LEGNO Cera tonificante Detergente neutro all acqua BonaClean wood è il detergente neutro all acqua per manufatti in legno, ideale per la pulizia e il rinnovo degli

Dettagli

Pericolosità del Materiale Contenente Amianto

Pericolosità del Materiale Contenente Amianto Pericolosità del Materiale Contenente Amianto - in buone condizioni: rilascio di fibre estremamente improbabile - danneggiato per manutenzione od altro (es. eventi atmosferici importanti: grandinata.):

Dettagli

iglidur V400: Resistenza chimica e alle alte temperature

iglidur V400: Resistenza chimica e alle alte temperature iglidur : Resistenza chimica e alle alte temperature Produzione standard a magazzino Eccellente resistenza all usura anche con alberi teneri e temperature fino a +200 C Ottima resistenza agli agenti chimici

Dettagli

ESTERNO ANTISCIVOLO. I listoni vanno immagazzinati al coperto ed in un luogo ben ventilato, evitando l esposizione diretta al sole

ESTERNO ANTISCIVOLO. I listoni vanno immagazzinati al coperto ed in un luogo ben ventilato, evitando l esposizione diretta al sole REGOLE PER LO STOCCAGGIO E LA POSA IN OPERA DEI PAVIMENTI PER ESTERNO ANTISCIVOLO COLLOCAMENTO DEI LISTONI STOCCAGGIO I listoni vanno immagazzinati al coperto ed in un luogo ben ventilato, evitando l esposizione

Dettagli