Materiali tradizionali dell architettura e del risparmio energetico (8 cfu)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Materiali tradizionali dell architettura e del risparmio energetico (8 cfu)"

Transcript

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA CdL SCBAA Corso di Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali-Classe L-43 DASTEC Dipartimento "Arte Scienza e Tecnica del Costruire" Anno Accademico Materiali tradizionali dell architettura e del risparmio energetico (8 cfu) Docente: Cherubina Modaffari Lez.11 I Materiali Tradizionali e d elementi costruttivi: Caratteristiche tecniche, impieghi, problematiche tecnologiche. Legno

2 IL LEGNO

3 Definizione Il legno è un materiale naturale riciclabile al 100%. Esso è costituito per il 50% da cellulosa, per il 20% da semicellulosa, per il 20% da lignina (materiale legnoso),e per il restante 10% da altre sostanze. La cellulosa è una sostanza naturale che garantisce la resistenza a trazione del legno. La struttura del tronco risulta così composta: Corteccia, strato esterno di protezione, formato da cellule morte; Libro, strato sottile a contatto con la corteccia; Cambio, tessuto formato da poche cellule, compreso tra libro e alburno; Alburno, legno di recente formazione composto da anelli di accrescimento; Durame, strato interno del tronco con fibre ben serrate tra loro; ha elevata resistenza meccanica. La semicellulosa è una sostanza legante e di riempimento che migliora la resistenza a compressione. La lignina conferisce rigidità e resistenza a compressione.

4 Le prime strutture complesse realizzate con questo materiale risalgono al Neolitico. Si tratta di tronchi e nodi, con i quali si potevano già assemblare strutture portanti e intrecciare pareti. Rifugio in legno Preston Court, Gloucestershire, Inghilterra, Inizio XVII secolo. Molto tempo dopo arrivarono le prime strutture a scheletro in legname squadrato per edifici e per luci più estese (costruzioni a traliccio), nonché costruzioni in legno massiccio formate da elementi che conservavano la forma tonda originaria (ad esempio edifici in tronchi massicci e chiese a palizzate).

5

6 L uso di tronchi di legno lavorati è dimostrato nelle capanne rintracciate nei pressi di miniere intorno al a.c. La costruzione con tronchi si sviluppo intorno al 9000 a.c. ed ancora oggi è diffusa. Granaio a Toro, presso Shizuoka, Giappone, IV sec. A. C. Al tempo dei Romani si è passati alla realizzazione di edifici in legno più resistenti, realizzando zoccolature in pietra. Gli interventi strutturali di protezione del materiale, applicati in Norvegia intorno all XI-XIII, e l utilizzo di pali portanti prolungano la durata degli edifici in legno. Chiesa a palizzate a Heddal, telemark, Norvegia, metà XIII sec.

7 La costruzione in legno rispetto a quella in pietra, richiede una progettazione attenta alle connessioni dei singoli elementi con l obiettivo di realizzare una struttura stabile. Fino al XIX i falegnami costituirono una corporazione dominante nell artigianato edilizio. La copertura in travi a vista di Westminster è la testimonianza delle abilità artigiane. Westminster Hall, Londra, 1399

8 Ponte sul Brenta a Bassano del Grappa, Andrea Palladio, 1569 Ponte a Kintai-Bashi, Giappone meridionale, 1673

9 Edificio principale di villa Katsura a Kioto, Giappone, metà XVII sec.

10 Materiali nuovi come l acciaio e il calcestruzzo hanno sostituito l utilizzo del legno e hanno portato alla razionalizzazione dei processi produttivi e allo sviluppo di modalità costruttive moderne(ad esempio struttura a tavole e a intelaiatura di legno) Nell America degli anni 40 Konrad Wachsmann e Walter Gropius realizzano per la General Panel Corporation il package house system. Un sistema di produzione di elementi costruttivi prefabbricati in legno, da impiegare per la realizzazione di abitazioni nei sobborghi statunitensi nella fase postbellica. Konrad Wachsmann e Walter Gropius in cantiere per il montaggio del Package House System. Sullo sfondo le pareti del sistema in fase di allestimento. A destra un treno di lavorazione per la produzione dei pezzi standardizzati. Durante la fase di sperimentazione, il prototipo è stato montato in sole otto ore. Per questo progetto Wachsmann e Gropius sperimentano uno dei primi giunti universali in legno, a forma di cubo, dove convergono dodici pannelli.

11 Il legno come materiale da costruzione è riuscito a conservare il proprio significato nel campo delle costruzioni, grazie alla comparsa di derivati del legno performanti e ad una maggiore innovazione della produzione. Palazzo del ghiaccio, Monaco di Baviera, Germania, 1984, Ackermann & Partner. Edificio assicurativo, Monaco di Baviera, Germania, 2002, Baumschlager & Eberle Indipendentemente dal materiale della struttura portante, dalla metà degli anni Ottanta diversi tipi di rivestimenti esterni in legno registrano un impiego diffuso.

12 Chesa Futura, Engadin Valley, Saint Moritz. Foster and Partners, (Fonte delle immagini: Umberto Barbisan, Chesa Futura: Foster and Arup a Sankt Moritz, in L edificio, composto da sei appartamenti, è realizzato con travi prefabbricate e pannelli in Kerto che garantisce la necessaria leggerezza e l ottenimento della forma a doppia curvatura; il comportamento della struttura è paragonabile a quello di un guscio estremamente rigido.

13 Classificazione del legno in base alla durezza si distinguono : Legni dolci: -Conifere leggere, legni a scarso contenuto resinoso, si degradano facilmente e vengono utilizzati per palificazioni, impalcature e casseformi; -Conifere medie, legni ad alto contenuto resinoso, sono molto resistenti agli agenti degradanti, utilizzati per infissi, palafitte e ponti. Legni duri: -Latifoglie leggere: acero, olmo, pioppo, platano, frassino; -Latifoglie medie: faggio bianco, faggio rosso, noce, mogano; -Latifoglie pesanti: quercia e rovere. in base alla provenienza, si distinguono : - essenze europee; - essenze esotiche o extraeuropee.

14 Classificazione del legno Legno di conifere Abete americano Abete rosso Pino/Pino silvestre Larice europeo Pino a ombrello Abete/ abete bianco Western hemlock Western red cedar Legni di latifoglie Acero Azobe Faggio/faggio rosso Quercia Meranti, rosso scuro Merbau Robinia Teak

15 Caratteristiche meccaniche Dipendono da: essenza, stagionatura, direzione del carico rispetto alla direzione delle fibre, difetti. In generale, la resistenza aumenta con l aumentare del peso specifico e diminuisce con l aumentare del tasso di umidità contenuta nel legno. Resistenza a compressione Riguarda i pilastri, i puntoni di capriate, i pali di fondazione. Dipende dai seguenti fattori: angolo tra la fibratura e la direzione della sollecitazione; umidità; difetti; attacchi di funghi ed insetti, che inducono una diminuzione del peso specifico. Resistenza a trazione parallelamente alla fibratura Riguarda catene e monaci di capriate, catene di archi e di volte. I fattori che la influenzano sono: presenza di nodi, deviazione della fibratura, umidità, temperatura. Resistenza a flessione statica Riguarda: travi, mensole, colmi e terzere di orditi di copertura, catene di capriate. I fattori da cui dipende sono: inclinazione della fibratura, contenuto di umidità, temperatura, nodi, fenditure.

16 Caratteristiche fisiche Sono in stretta relazione con il peso specifico che varia secondo l essenza e il contenuto di umidità. La porosità è una caratteristica di tutti i legnami teneri. La conducibilità termica ed elettrica sono modeste. La durevolezza dipende dalla natura del legno, dal taglio, dalla stagionatura, dal trattamento, e dall ambiente in cui è esposto. Caratteristiche tecnologiche Colore: è uno dei caratteri distintivi e contribuisce all aspetto estetico; Aspetto: dipende dal colore, dalla lavorazione, dalla macrostruttura caratterizzata da: tessitura, fibratura, venatura, anomalie e difetti. Stabilità dimensionale: dipende dalla maggiore o minore rapidità con cui il legno assume o cede umidità all ambiente esterno. Densità: dipende dallo spessore delle pareti cellulari del legno. Durabilità naturale: è la potenzialità di resistere alle alterazioni biologiche. Lavorabilità: riguarda la facilità con cui un legname può essere lavorato.

17 Produzione del legno Il taglio dell albero viene effettuato prevalentemente in inverno, durante la pausa vegetativa. L albero viene sfrondato, i tronchi sono lasciati integri o segati secondo le dimensioni dettate dai successivi impieghi. Per ottenere legname segato dalla sezione del tronco si impiegano diversi tipi di taglio in funzione del successivo impiego: Taglio con cuore elevato rischio di fessurazione durante l asciugatura, consigliato solo per scopi secondari Taglio a cuore spaccato diminuisce il rischio di fessurazioni, curvature e distorsioni Taglio fuori cuore, in due e quattro parti su legni con requisiti estetici più elevati per ulteriore riduzione di fessurazioni.

18 Produzione del legno Il legno appena tagliato viene sottoposto ad essiccazione naturale per l eliminazione parziale dell acqua in esso contenuta. La stagionatura all aperto viene talvolta utilizzata ancora oggi per il legno tondo e il legno segato. Stagionatura Dipende dal periodo dell anno e dall andamento climatico: gli abeti richiedono circa giorni le querce giorni per raggiungere un umidità media del 20% con assi spesse 2,5 cm L asciugatura dei prodotti più costosi in legno massello avviene in condizioni climatiche controllate in camere di essiccazione chiuse.

19 Principali Impieghi del legno

20 Tipologie di prodotto Legno e derivati del legno L industrializzazione della lavorazione del legno ha permesso lo sviluppo di nuovi prodotti in legno massello e derivati del legno. Prodotti in legno massello A seconda del prodotto, la lavorazione si divide in taglio, stagionatura, selezione, giunto a pettine e incollaggio di superficie. I prodotti in legno con funzioni portanti sono regolati da normative specifiche nazionali ed europee. Legno tondo da costruzione utilizzato per strutture portanti, nell architettura dei giardini e del paesaggio e nelle costruzioni in legno Segato da conifere o latifoglie Il legname segato prende il nome di squadrato,tavolone, tavola e listello, impiego come sottostruttura, cassaforma, o rivestimento esterno.

21 Tipologie di prodotto Prodotti in legno massello Legno massello da costruzione elevato livello di stabilità strutturale, dimensionale, minima formazione di fessure, è utilizzato per strutture portanti, per finiture. Travi incrociate in produzione vengono collegati con colla poliuretanica quattro segmenti di quarti di legno di conifera con le fibre parallele. Sono impiegabili per strutture portanti. Travi duo/trio Si ottengono incollando la superficie di due o tre travi squadrate. Si ricava una trave lamellare alternativa al legno massello.

22 Tipologie di prodotto Prodotti in legno massello Legno lamellare incollato Esso è composto da almeno tre tavole di legno di conifere incollate tra di loro con le fibre parallele.oltre a elementi rettilinei, sono possibili forme con sezioni variabili, curvature semplici o doppie. Il legno lamellare è adatto per elementi fortemente sollecitati e dalle ampie luci (padiglioni, ponti). Nel legno lamellare incollato il bilancio ecologico peggiora a causa dell elevato costo energetico di produzione e per l impiego di collanti.

23 Materie prime impiegate per produrre il legno lamellare Legname L essenza usata è l abete rosso. Tra le altre conifere è utilizzabile il larice. Il legname proviene principalmente dall Austria, dalla Germania e dalla Scandinavia. Colle - Colle fenol-resorciniche - Colle melamminiche - Colle ureiche Pioggia di colla Preservanti Impregnanti speciali per proteggere il legno da: - Funghi xilofagi - Funghi della marcescenza - Insetti - Raggi UV

24 Tipologie di prodotto Derivati del legno Vengono utilizzati da oltre cinquant anni in edilizia sotto forma di pannelli di truciolare e di fibre di legno. Questi sono composti da legno sminuzzato e pressato tramite collanti o leganti minerali in pannelli o listelli. Si pùo sfruttare legno originario, legno residuo industriale e anche legno di scarto. Rispetto ai legni massicci i vantaggi consistono nella compensazione dell anisotropia del legno e nella riduzione dei rigonfiamento e ritiro del materiale. I derivati del legno di piallacci o tavole,pannelli stratificati, raggiungono resistenze superiori. I pannelli di trucioli e fibre sono meno resistenti alle sollecitazioni strutturali rispetto al legno massello.

25 Tipologie di prodotto Derivati del legno : pannelli stratificati Pannelli a tre e cinque strati I pannelli multistrato sono composti da tre o cinque strati di legno di conifere incollati perpendicolarmente, spessi 4-5 cm. Le lastre sono adatte per rivestimenti portanti e di irrigidimento. Lamellare di piallacci (FSH) questo prodotto ha prestazioni elevate e si ottiene incollando piallacci di legno di conifere spessi 3 mm con resina fenolica. SVL (Structural Veneer Lumber) E formato da elementi listellari con una larghezza massima di 50 cm, composti da strati di piallacci incollati tra loro. Vengono impiegati come travi, sostegni, strutture di facciata o per finiture

26 Tipologie di prodotto Derivati del legno: pannelli stratificati Pannelli a strisce di piallacci (PSL) Il PSL costituisce un alternativa ai prodotti di legno massello. Per la produzione di questi pannelli, strisce di piallacci larghe 2,5 cm e lunghe 2,50 m vengono accoppiate con resine fenoliche. Compensato di piallacci per costruzioni (BFU) I pannelli sono composti da numerosi strati di piallacci da legno di conifere, a partire da cinque strati e spessori di 1,2 cm. Sono adatti per elementi portanti. Compensato di piallacci di faggio Incollando in modo incrociato piallacci di faggio si realizza un pannello molto pregiato e stabile, che viene utilizzato nella costruzione di mobili. Paniforte listellare e lamellare (ST e STAE) Nel paniforte listellare lo strato centrale è composto da listelli di 3 cm, nel lamellare da listelli di 8 mm. Sugli strati esterni vengono incollati piallaci di rivestimento.

27 Tipologie di prodotto Derivati del legno: Pannelli di truciolare Truciolare I pannelli di truciolare sono composti da trucioli disposti parallelamente al piano del pannello e sono impiegati nell arredamento e nei mobili. I pannelli di truciolare sono legati con resine artificiali o con minerali. Lo spessore va da 2,8 mm a 3,8 cm. Vengono rivestiti su entrambi i lati. I pannelli di truciolare sono utilizzati anche come tavolato di irriggidimento o come rivestimento di pareti e solai. Pannelli OSB I trucioli sono orientati parallelamente alla superficie del pannello con lunghezze di circa 7,5 cm e caratterizzano la superficie dei pannelli OSB (Oriented Strand Board).Questi pannelli hanno una resistenza a trazione e flessione più elevate, e vengono utilizzati per tavolati portanti e di irrigidimento.

28 Tipologie di prodotto Derivati del legno: Pannelli di truciolare Parallam (LSL) Strisce di trucioli di pioppo di circa 30 cm vengono compresse con un collante poliuretanico.lsd (Laminated Strand Lumber) è caratterizzato da resistenze elevate ed è adatto a impieghi con sollecitazioni strutturali estreme. Pannelli di fibre di legno I pannelli di fibre possono essere prodotti a compressione, senza impiego di leganti.la ridotta densità e la buona capacità di assorbimento acustico permettono la produzione di pannelli isolanti di fibre di legno efficaci per l isolamento termico e acustico.

29 Connessioni Gli elementi in legno possono essere uniti tra loro con metodi tradizionali (incastro, bullonatura) o mediante chiodatura, elementi metallici, incollaggio. Connessioni ad incastro Metodo della carpenteria classica caratterizzato da incastri realizzati con diversi metodi. Le connessioni possono essere consolidate da chiodi, viti, incollature e si distinguono in : Connessioni di punta, in cui i pezzi risultano uno il prolungamento dell altro (con dente, a coda di rondine, a denti e cunei); Connessioni ad angolo (a coda di rondine, a tenone e mortasa); Connessioni complanari (a giunto piano, a scanalatura e linguetta).

30 Connessioni per chiodatura Travi e tavole vengono collegate tra di loro con chiodi in acciaio di diametro di 2,5-7 mm, scelto in relazione allo spessore della tavola ed alla durezza del legno per evitare fessurazioni. Incollaggio Con tale sistema si realizza un collegamento più rigido e meno ingombrante, utile per il collegamento di tavole di modesto spessore (3-4 cm) che costituiscono travi lamellari. Ogni collegamento deve avere almeno quattro chiodi, che non devono trovarsi sulla stessa fibra, con uno spazio tra uno e l altro che non deve essere inferiore a 5 volte il diametro del chiodo.

31 Impieghi del legno Rivestimenti di pareti esterne L idoneità all uso e la durata delle facciate in legno sono in rapporto con i seguenti principi progettuali: Protezione dalla pioggia battente con sporgenze di copertura adeguatamente dimensionate; gli elementi fortemente sollecitati devono essere sostituibili. Scarico rapido e senza ristagni delle acque piovane con gocciolatoi, non utilizzo di giunti impregnabili per capillarità. Protezione degli spigoli e superfici strette. Montaggio del legno con direzione delle fibre verso lo scarico delle acque piovane. Efficace ventilazione del guscio esterno. Impiego di sistemi di fissaggio esenti da corrosione.

32 Impieghi del legno Rivestimenti di pareti esterne in legno massello: Legname da costruzione a tavole profilate Scandole di legno Tavolato con listelli Tavolato con assi e listelli Tavolato a profili verticali Tavolato con assi sottili verticali Tavolato di assi verticali a giunto aperto Tavolato a profili orizzontali Tavolato di assi orizzontali a giunto aperto Tavolato con assi orizzontali Tavolato ad assi sovrapposte Tavolato ad assi sovrapposte

33 Impieghi del legno Rivestimenti di pareti esterne in legno massello Scandole di piccolo formato Scandole normali di piccolo formato Rivestimenti di pareti esterne in pannelli di derivati del legno I formati dei pannelli, l aspetto dei giunti e la qualità della superficie (grezza,spazzolata,sabbiata, molata) determinano l aspetto della facciata. I giunti orizzontali vanno protetti (giunti chiusi o sovrapposti), in alternativa si utilizzano listelli di copertura degli spigoli.il fissaggio dei pannelli può avvenire con viti a vista o nascoste Scandole ornamentali a losanga Compensato lamellare Compensato grezzo Pannelli di truciolato legato con cemento

34 Impieghi del legno Pareti perimetrali esterne Sistemi di piccolo formato Si tratta di un sistema di elementi di legno formato con l unione di elementi scatolari prefabbricati che realizza una parete con superficie finita. Il sistema va integrato con materiale isolante. Viene utilizzato legno massello e pannelli di derivati del legno. Sistemi di grande formato Le strutture a tavole di legno e a telaio di legno consentono la prefabbricazione di grandi elementi che vengono rivestiti di derivati del legno. I pannelli stratificati o legno spesso vengono ottenuti tramite incollaggio incrociato di elementi perimetrali di legno realizzando paniforti lamellari con spessori da 5 a 30 cm e formati fino a 4,80 x 20 m. Sistemi con moduli di legno prefabbricati Tavolato in legno di larice, Museo regionale della Renania, Bonn, Germania 2003, Architektengruppe Stuttgart

35 Impieghi del legno Solai in legno Dagli anni 50 le strutture di calcestruzzo hanno sostituito i solai e travi in legno, nonostante ciò la produzione offre una serie di sistemi di derivati del legno che possono essere giuntati a formare elementi dalle ottime prestazioni. I vantaggi sono : facile lavorazione e sostenibilità ambientale. Svantaggi: comportamento in caso di incendio e ridotto isolamento acustico. Solaio a travi trasversali Solaio a tavole allineate Solaio a tavole di compensato Solaio a elementi di legno Solaio a elementi scatolari Posa di un solaio a costoloni di legno lamellare Solaio a costoloni di legno lamellare

36 Impieghi del legno Isolamento a base di legno Pannelli multistrato di lana di legno Sono composti da residui legnosi piallati a lunghe fibre(abete),miscelati a legante ad alte temperature, e infine essiccati. Possiedono una buona capacità di accumulo termico e contribuiscono all assorbimento acustico. Pannelli isolanti di fibre di legno Sono composti da legni di abete o pino o residui di segheria, sminuzzati e miscelati con acqua e fatti essiccare.

37 Impieghi del legno Pavimentazioni esterne L'uso del legno nelle pavimentazioni esterne è limitato a quei materiali che - per caratteri propri o per tipo di trattamento subìto - possono resistere alle intemperie per un tempo sufficientemente lungo da giustificarne economicamente l'uso. Il legno può essere impiegato in decks realizzati con doghe a fuga larga o stretta e sollevati dal terreno oppure con masselli di dimensioni adeguate appoggiati o annegati nel suolo. Alcune specie legnose sono resistenti per natura all'attacco di muffe e batteri, principali cause di deterioramento del legno, ed alle intemperie, questi legni vengono lavorati in doghe (Decking) e quadrette. Possono essere utilizzate per marciapiedi, porticati, pedane di gazebo, sentieri da giardino ecc.. Tra i legni più indicati per questo utilizzo sono il Teak, il Bangkirai e l'ipè.

38 Impieghi del legno Pavimentazioni esterne La durata naturale è stimabile in circa 20 anni, non hanno bisogno di alcuna periodica manutenzione, poiché l'esposizione al sole tende con il tempo ad alterarne il colore, se desiderato, si può ravvivare l'aspetto utilizzando olii vegetali o impregnanti naturali. Il decking (liste mm 15/20x90/100x 2000/3000) viene montato in opera creando un telaio con il medesimo legno su cui verranno fissate le liste avvitandole con viti in acciaio inox a vista distanziandole di circa 3 mm.; Lista liscia Lista zigrinata le quadrotte delle dimensioni di mm. 500x500, sono autoposanti e possono poggiare su qualsiasi fondo planare. quadrotta

39 Protezione del legno Le strutture portanti, i rivestimenti di pareti e pavimentazioni possono subire fessure da ritiro e deformazioni esterne, pertanto relativamente alle scelte delle essenze di legni meno duri vanno utilizzati degli impregnanti che impediscono l assorbimento capillare dell acqua. Per la protezione superficiale sono adatti materiali a base di acqua con legante acrilico. Negli ultimi anni, accanto a prodotti protettivi del legno inquinanti, si stanno diffondendo preparati basati sui Sali di boro, che attraverso un processo di impregnazione a pressione penetrano in profondità nella sezione del legno.

40 Protezione del legno Impregnazione. Rende le superfici idrofughe, protegge dagli insetti e dai microrganismi. Non forma film e non è penetrante (Sali di boro, acido borico). Verniciatura trasparente. E a un livello intermedio tra impregnazione e laccatura, possiede un livello di penetrazione controllata e forma un film superficiale; ha una buona capacità di diffusione del vapore. Laccatura. Forma una superficie compatta, idrofuga e resistente alle abrasioni. Si può distinguere tra laccatura trasparente e coprente. Verniciatura idrosolubile. Forma uno strato coprente usando l acqua come solvente. Forma un film che ostacola la diffusione del vapore e protegge dai raggi UV. Verniciatura. Determina la colorazione del legno con l apporto di pigmenti. La venatura del legno resta visibile. La verniciatura non ha alcuna funzione protettiva, perciò le superfici trattate sono sensibili all umidità. Ceratura. I pori e le piccole fessure vengono otturate, in confronto alle lacche e alle vernici trasparenti, la resistenza ai graffi, l isolamento termico e la resistenza all azione dell acqua sono inferiori. Oliatura. E il metodo più semplice, economico ed ecologico per trattare le superfici, vengono scelte soprattutto vernici all olio di lino e alle erbe, ma anche semioli.rispetto alla cera si ottiene una maggiore protezione dall acqua.

41 Reazione al fuoco Alcune delle problematiche legate al legno è la combustibilità perciò è necessaria una protezione ignifuga realizzata solitamente con mezzi chimici(soluzioni di carbonati, fluoruri, solfati di ammonio). La deperibilità biologica è un altro problema del legno. Per la difesa dagli insetti e dalle muffe esistono composti chimici (preparazioni a base di solfuro di carbonio).

42 Evoluzione dei materiali tradizionali nel progetto: l involucro in legno Progetti Complesso di abitazioni e atelier, Parigi, Arch. Roland Schweitzer. Rivestimento in tavole verticali Strato esterno di rivestimento finito a vernice trasparente Modulo di 60 cm, pareti a elementi prefabbricati

43 Evoluzione dei materiali tradizionali nel progetto: l involucro in legno Progetti Palazzo di giustizia, Bordeaux, Francia, 1998, Richard Rogers Partnership. Rivestimento in tavole di legno di cedro a disposizione diagonale. Pannelli fonoassorbenti all interno delle aule.

44 Evoluzione dei materiali tradizionali nel progetto: l involucro in legno Progetti Palazzo di giustizia, Bordeaux, Francia, 1998, Richard Rogers Partnership.

45 Evoluzione dei materiali tradizionali nel progetto: l involucro in legno Progetti Edificio di abitazioni multipiano, Innsbruck, Austria, 1996, Arch. Kathan Scranz Strolz

46 Evoluzione dei materiali tradizionali nel progetto: l involucro in legno Progetti Edificio di abitazioni multipiano, Innsbruck, Austria, 1996, Arch. Kathan Scranz Strolz

47 Riferimenti bibliografici Hegger Ausch-Schwelk Fuchs RosenKranz, Atlante dei materiali,torino 2006, Utet A.A.V.V., Atlante delle facciate,torino 2006, Utet A.A.V.V., Atlante del legno,torino 1998, Utet Negro A., Tecnologia dei materiali da costruzione, Torino 86, ed. Libreria Cortina (in particolare: capp. 1,2,3,4) Maura G., Materiali per l'edilizia, Roma 1988, ed. DEI (in particolare capp. I, II, III)

Classificazione. Sono diversi i criteri di classificazione del legno, in base alla durezza si distinguono in:

Classificazione. Sono diversi i criteri di classificazione del legno, in base alla durezza si distinguono in: Classificazione Sono diversi i criteri di classificazione del legno, in base alla durezza si distinguono in: Legni dolci: - Conifere leggere, legni a scarso contenuto resinoso, si degradano facilmente

Dettagli

LEZIONE 7. PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A.

LEZIONE 7. PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. 2007-2008 Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova LEZIONE 7 PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri IL MATERIALE

Dettagli

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

BONDEX I DANNI PER IL LEGNO Nemici del legno Raggi - UV il legno diventa grigio. Usura, Inquinamento e temperature Umidità il carico dell umidità provoca lo scaturire e dimiminuire del legno e porta alla

Dettagli

Casa in legno. antica o soluzione moderna?

Casa in legno. antica o soluzione moderna? Casa in legno Ritorno all antica antica o soluzione moderna? Storia della casa in legno La storia delle case in legno inizia nel 2700 a.c. nell Europa centrale (Blockhaus). Storia della casa in legno A

Dettagli

31Sistemi a secco per esterni

31Sistemi a secco per esterni Sistemi a secco per esterni Costruire in modo semplice e naturale l involucro dell edificio SECUROCK è una lastra innovativa ad elevata resistenza all umidità e all acqua, creata e progettata da USG appositamente

Dettagli

[ pavimenti in legno ]

[ pavimenti in legno ] [ pavimenti in legno ] [ pavimenti in legno ] Grandi Formati - Made in Italy Grandi formati - Plance 190 Prefiniti due strati Pavimenti per esterni - Doghe Pavimenti per esterni - Pannelli preassemblati

Dettagli

CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA

CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA AA 2008-2009 Arch. Elisa Adorni Legno LEGNO: materiale con caratteristiche molto variabili a seconda delle specie arboree Fattori climatici e morfologia

Dettagli

Aelle-S 190 STH Capitolato

Aelle-S 190 STH Capitolato 77 136 190 1/5 AELLE-S 190 STH Descrizione del sistema I serramenti dovranno essere realizzati con il sistema METRA AELLE-S190STH. I profilati saranno in lega di alluminio UNI EN AW 6060 (UNI EN 573-3

Dettagli

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai L architettura è l espressione fisica di un modo di essere (Paul Pawson) Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai Rivestimenti in Alluminio

Dettagli

I supporti dei sistemi fotovoltaici

I supporti dei sistemi fotovoltaici I supporti per il montaggio dei moduli Su tetto a falda: retrofit e integrazione A terra o su tetti piani: vasche, supporti metallici, Girasole, Gazebo A parete: frangisole, in verticale Sistemi retrofit

Dettagli

CHIUSURE VER VER ICALI PORTATE

CHIUSURE VER VER ICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE Hanno funzione portante t secondaria cioè non garantiscono la sicurezza statica complessiva dell edificio ma devono assicurare la protezione e l incolumità

Dettagli

Di Elisa Rossi & Marina Capria. Le essenze legnose

Di Elisa Rossi & Marina Capria. Le essenze legnose Di Elisa Rossi & Marina Capria Le essenze legnose ESSENZE TENERE O DOLCI Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili, sono sensibili a urti, graffi e scalfitture e hanno una scarsa resistenza;

Dettagli

STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE

STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE TECNOLOGIA e CALCOLO MORETTI INTERHOLZ s.r.l. dott. ing. Alberto AGOSTINI Direttore Tecnico Produzione (NTC 2008) IL MATERIALE MATERIA PRIMA: Abete rosso, Larice, Pino, Abete

Dettagli

REALIZZAZIONE DI EDIFICIO ADIBITO A SCUOLA DELL INFANZIA - COSTRUZIONE IN LEGNO -

REALIZZAZIONE DI EDIFICIO ADIBITO A SCUOLA DELL INFANZIA - COSTRUZIONE IN LEGNO - 2013/2014 LCA1 corsi A B C Laboratorio di Costruzione dell'architettura 1 REALIZZAZIONE DI EDIFICIO ADIBITO A SCUOLA DELL INFANZIA - COSTRUZIONE IN LEGNO - 13 dicembre 2013 arch. EMMA FRANCIA 1 REALIZZAZIONE

Dettagli

specie legnose e colori

specie legnose e colori 1 PINO (Pinus sylvestris) È un legno che garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lavoranti in Legno si approvvigiona direttamente dal nord Europa e più precisamente dalla Scandinavia, dove si trovano

Dettagli

Parquet per esterno Il prodotto, la posa e la nuova norma UNI 11538-1

Parquet per esterno Il prodotto, la posa e la nuova norma UNI 11538-1 Parquet per esterno Il prodotto, la posa e la nuova norma UNI 11538-1 ing. Rita D Alessandro ufficio normative EdilegnoArredo A.I.P.P.L. dr. Stefano Berti CNR IVALSA 2 Soluzioni architettoniche moderne

Dettagli

L albero e il tronco

L albero e il tronco IL LEGNO L albero e il tronco Ciclo di produzione Trasporto: Camion Teleferica Fluitazione Rotaie Segagione Tipi di segagione Il taglio e gli effetti del ritiro Tipi di segati Sfogliati Tranciati Prodotti

Dettagli

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa.

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. EASY HOME BY Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. Innovazione qualità tecnologia Finalmente un nuovo concetto di edilizia: un metodo innovativo e tecnologicamente competitivo dagli

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7.

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Università di Pisa DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Danneggiamento e riparazione di elementi strutturali

Dettagli

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting PAvIMENTAzIONI LEGNO pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting UNA pavimentazione IN LEGNO, OLtrE Ad ABBELLIrE NOtEvOLmENtE IL CONtEStO CON IL SUO CALOrE, GLI CONfErISCE SICUrO

Dettagli

principalmente la funzione di ripartire gli spazi interni degli edifici

principalmente la funzione di ripartire gli spazi interni degli edifici LE PARETI INTERNE Sono elementi costruttivi che hanno principalmente la funzione di ripartire gli spazi interni degli edifici secondo dimensioni adatte alla destinazioni funzionali che devono essere realizzate

Dettagli

NUOVI EDIFICI IN LEGNO

NUOVI EDIFICI IN LEGNO Il legno è il primo materiale usato dall uomo per costruire ripari Largamente utilizzato con funzioni strutturali sino all inizio del Novecento, anche in Sardegna almeno negli orizzontamenti. Il legno

Dettagli

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta Materiale MATERIA Vetroceramica e luce si fondono in YalosKer in una nuova e raffinata traslucenza, che consente agli architetti e ai progettisti di realizzare ambienti suggestivi grazie all attraversamento

Dettagli

PARETE MONO E DOPPIO VETRO DNAX

PARETE MONO E DOPPIO VETRO DNAX SCHEDE TECNICHE PARETE MONO E DOPPIO VETRO DNAX DnaX si caratterizza per la massima pulizia del linguaggio architettonico e dalla estrema flessibilità di impiego e versatilità nell utilizzo di diverse

Dettagli

I PIÙ DIFFUSI TIPI DI LEGNO PER INTERNI - MASSELLO

I PIÙ DIFFUSI TIPI DI LEGNO PER INTERNI - MASSELLO I PIÙ DIFFUSI TIPI DI LEGNO PER INTERNI - MASSELLO CEDRO Legno dolce di colore arancio chiaro viene utilizzato per costruire carcasse pannelli e fascie. L'odore caratteristico che emana tiene lontani gli

Dettagli

LEGNO IMPREGNATO IN AUTOCLAVE

LEGNO IMPREGNATO IN AUTOCLAVE Il brico dalle mille idee... LEGNO IMPREGNATO IN AUTOCLAVE Il legno all esterno e l impregnazione in autoclave 2 Il deterioramento del legno all esterno I manufatti in legno esposti all'esterno sono sottoposti

Dettagli

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA SOMMARIO - PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA 4 5 6 8 GENERALITà IL PRODOTTO Vital LE APPLICAZIONI Assorbimento

Dettagli

INTRODUZIONE AL LEGNO LAMELLARE

INTRODUZIONE AL LEGNO LAMELLARE INTRODUZIONE AL LEGNO LAMELLARE E un materiale da costruzione prefabbricato, la sua materia prima è il legno tagliato in tavole, comunemente chiamate lamelle, con limiti di larghezza e lunghezza, sovrapposte

Dettagli

La migliore alternativa al legno antico

La migliore alternativa al legno antico La migliore alternativa al legno antico RETROTIMBER combina l aspetto di legno vecchio con le caratteristiche statiche del legno appena tagliato. Sfridi di produzione prevedibili produciamo il vostro legname

Dettagli

Tomasino Metalzinco s.r.l.

Tomasino Metalzinco s.r.l. Tomasino Metalzinco s.r.l. C.da Passo Barbiere z.i. 92022 Cammarata (AG) Italy Tel 0039 0922 900153 Fax 0039 0922 902597 e-mail : ufficiotecnico@metalzinco.it Web site: http://www.metalzinco.it Descrizione

Dettagli

Pannelli isolanti in fibra di legno. L isolamento moderno che rispetta l ambiente.

Pannelli isolanti in fibra di legno. L isolamento moderno che rispetta l ambiente. Pannelli isolanti in fibra di legno L isolamento moderno che rispetta l ambiente. 22 Vantaggi dei Pannelli isolanti in fibra di legno Produzione personalizzata! Produzione personalizzata in funzione di

Dettagli

LE ESSENZE LEGNOSE ESSENZE TENERI O DOLCI Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili e si prestano bene al taglio, ma con altrettanta facilità sono sensibili a urti, graffi e scalfitture e hanno

Dettagli

collezione scuri e persiane in alluminio

collezione scuri e persiane in alluminio collezione scuri e persiane in alluminio 2 donà. scegliere consapevolmente. collezione scuri e persiane in alluminio Premessa Il legno è l origine Qualità e materia prima I vantaggi del legno. Premessa

Dettagli

LINEA FIRETECH SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO STRUTTURE

LINEA FIRETECH SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO STRUTTURE LINEA FIRETECH SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO STRUTTURE PROTEZIONE STRUTTURE IN ACCIAIO Le strutture in acciaio sono un sistema costruttivo sempre più utilizzato nelle costruzioni. In particolare

Dettagli

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore.

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. THERMALPANEL Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. Prodotti naturali in basso spessore, 100% riciclabili e rispettosi della persona

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO IL LEGNO E uno dei materiali più antichi ed ha rappresentato per l uomo il modo di risolvere, per molti

Dettagli

LE FASI DELLA COSTRUZIONE

LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE FASI DELLA COSTRUZIONE FONDAZIONI Le fondazioni dovranno essere realizzate da un impresa di fiducia del cliente prima del montaggio. Grazie alla leggerezza del legno saranno più contenute e meno costose

Dettagli

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Archite,ura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2012_13 prof. S. Rinaldi. Infissi_2 INF_2

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Archite,ura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2012_13 prof. S. Rinaldi. Infissi_2 INF_2 Infissi_2 SERRAMENTI IN LEGNO I profili di legno sono i principali elementi che caratterizzano le parti strutturali della finestra: Telai fissi, montanti e traversi dell anta, parti complementari (profili

Dettagli

LegnoCUBO. Casette da giardino (XiloGarden)

LegnoCUBO. Casette da giardino (XiloGarden) Block Haus Il sistema costruttivo con tavole (o tronchi) in legno sovrapposti e con giunzione ad incastro angolare, costituisce uno dei metodi per la realizzazione di costruzioni in legno più radicati

Dettagli

ALLEGATO 3 COMUNE DI UDINE Servizio Patrimonio e Ambiente Unità Organizzativa Cimiteri ed Onoranze Funebri

ALLEGATO 3 COMUNE DI UDINE Servizio Patrimonio e Ambiente Unità Organizzativa Cimiteri ed Onoranze Funebri ALLEGATO 3 COMUNE DI UDINE Servizio Patrimonio e Ambiente Unità Organizzativa Cimiteri ed Onoranze Funebri ******* Allegato Tecnico al Capitolato Speciale d appalto relativo alla fornitura di cofani in

Dettagli

CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011. Il legno. Ing. Emanuele Zamperini

CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011. Il legno. Ing. Emanuele Zamperini CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011 Il legno IL LEGNO COME MATERIALE STRUTTURALE (1) PREMESSA: Il legno è un materiale: - di origine biologica; - disponibile in natura in elementi

Dettagli

La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection

La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection FERMACELL Firepanel A1 La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection Firepanel A1 La nuova lastra incombustibile di FERMACELL La lastra FERMACELL Firepanel A1 rappresenta una novità assoluta

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI

CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI STRUTTURA PORTANTE IN LEGNO LAMELLARE La struttura portante è realizzata in legno lamellare di abete, generalmente con classe di resistenza GL24c

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto.

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. Il sistema a cappotto è la soluzione ideale per rendere efficiente l involucro ad un prezzo corretto. Per compiere un lavoro a regola d arte,

Dettagli

Corso di Tecnologie delle Costruzioni Civili

Corso di Tecnologie delle Costruzioni Civili Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria dell'energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni DESTEC Corso di Tecnologie delle Costruzioni Civili Linda Giresini 8 Novembre 2012 Legno: origine

Dettagli

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips Sistema di controsoffitto autoportante senza requisiti antincendio Il sistema di controsoffitti autoportanti offre all esecutore un alternativa particolarmente interessante ai sistemi di controsoffitti

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Laurea in Scienze dell Ingegneria Edile Corso di Architettura Tecnica a.a. 2010/2011. 3 Maggio 2011 Ing. Aurora Valori

Laurea in Scienze dell Ingegneria Edile Corso di Architettura Tecnica a.a. 2010/2011. 3 Maggio 2011 Ing. Aurora Valori CONTROSOFFITTI Laurea in Scienze dell Ingegneria Edile Corso di Architettura Tecnica a.a. 2010/2011 Prof. Arch. Frida Bazzocchi 3 Maggio 2011 Ing. Aurora Valori UNI EN 13964:2007 Controsoffitti. e metodi

Dettagli

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ Uw FINO A 0.85 anta esterna piatta distanziatore termicamente migliorato con gas argon vetro Basso Emissivo taglio di giunzione 45 sezione telaio 86 mm a 6 camere

Dettagli

Estetica di classe per chi ama il design. Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio!

Estetica di classe per chi ama il design. Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio! Estetica di classe per chi ama il design Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio! per strutture a secco e massicce Massimo comfort per persone esigenti.

Dettagli

Il Cartongesso e l Edilizia Residenziale

Il Cartongesso e l Edilizia Residenziale Il Cartongesso e l Edilizia Residenziale 2 L AZIENDA Lafarge Gessi è una società del Gruppo multinazionale Lafarge, nata in seguito alla rapida crescita dei sistemi costruttivi a secco che si è registrata

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

PALAZZO DOMUS PAX LUGANO CONSOLIDAMENTO DI PARETI IN MURATURA

PALAZZO DOMUS PAX LUGANO CONSOLIDAMENTO DI PARETI IN MURATURA consulenza esecuzione impermeabilizzazione pavimentazioni rivestimenti rinforzi RINFORZI STRUTTURALI ANTISISMICI PALAZZO DOMUS PAX LUGANO CONSOLIDAMENTO DI PARETI IN MURATURA Stabilizzazione di pareti

Dettagli

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16 Nel mese di Giugno 2011 Teicos Costruzioni s.r.l., impresa specializzata nella realizzazione di nuove coperture e recupero sottotetti, ha iniziato le opere di recupero del sottotetto dell edificio sito

Dettagli

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI ARCHITETTONICO NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI STRUTTURALE Pagina 1 di 9 Sommario SOLUZIONE TIPO :... 3 VANTAGGI RISPETTO AL SISTEMA USUALE DI CAPANNONI PREFABBRICATI :... 6 SCELTA TIPOLOGIA

Dettagli

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life.

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Prodotto con una tecnologia tutelata da brevetti internazionali, il Polim-cryl è il risultato della ricerca e dello sviluppo

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil Barriera antiumidità a iniezione Senza solventi Ruredil IN CARTUCCE PR ONTE ALL USO Ripristino Consolidamento Il problema L umidità nelle murature può essere causata da pioggia, condensa o risalita capillare

Dettagli

Workbook 2-35. Statica 36-49. Resistenza al fuoco 50-53. Estetica 54-55. Ecologia 56-73. Isolamento acustico 74-89. Acustica del locale 90-101

Workbook 2-35. Statica 36-49. Resistenza al fuoco 50-53. Estetica 54-55. Ecologia 56-73. Isolamento acustico 74-89. Acustica del locale 90-101 2-35 Statica 36-49 Resistenza al fuoco 50-53 Estetica 54-55 Ecologia 56-73 Isolamento acustico 74-89 Acustica del locale 90-101 Isolamento termico 102-113 Progettazione esecutiva Workbook 114-121 122-127

Dettagli

LEZIONE 8. ARCHITETTURA TECNICA II Docente: Prof. Ing. Santi Maria Cascone ANNO ACCADEMICO 2015-2016

LEZIONE 8. ARCHITETTURA TECNICA II Docente: Prof. Ing. Santi Maria Cascone ANNO ACCADEMICO 2015-2016 LEZIONE 8 I PRODOTTI IN LEGNO E A BASE DI LEGNO IL TAGLIO DEL LEGNO E possibile ottenere delle travi in legno massiccio a 4 fili a partire dalla sezione circolare del tronco in tre modi differenti: Con

Dettagli

PANNELLO FONOASSORBENTE IN LEGNO BOSCO WOOD

PANNELLO FONOASSORBENTE IN LEGNO BOSCO WOOD PANNELLO FONOASSORBENTE IN LEGNO BOSCO WOOD DESCRIZIONE Bosco Italia S.p.A. progetta e realizza barriere acustiche con pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti, che rappresentano la naturale soluzione all

Dettagli

La parte centrale della fascia trasversale 8 mm. Lo strato inferiore 3,5 mm in legno di conifera

La parte centrale della fascia trasversale 8 mm. Lo strato inferiore 3,5 mm in legno di conifera PARQUET PREFINITO a 3 strati Stabile perché utilizza un supporto in multistrato realizzato specificatamente per annullare ogni tensione dinamica e garantire la massima stabilità nel tempo. Ecologico perché

Dettagli

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI AIREX mod. 1 AIREX mod. 1 - NEW REXPOL AIREX mod. 1 è costituito da un pannello superiore di compensato, composto da scaglie di legno tipo OSB incollate, trattato con resine fenoliche, accoppiato rigidamente

Dettagli

GLI APPUNTI DELL ESPERIENZA

GLI APPUNTI DELL ESPERIENZA GLI APPUNTI DELL ESPERIENZA TETTI IN LEGNO E CAPRIATE 14/07/2012 1 I tetti in legno sono costituiti da elementi così raggruppabili: GROSSA ORDITURA (che è quella deputata a sostenere l intera copertura

Dettagli

Servizi di diagnosi e classificazione su elementi e strutture di legno Servizi di ricerca per l industria del legno

Servizi di diagnosi e classificazione su elementi e strutture di legno Servizi di ricerca per l industria del legno ISPEZIONE DI STRUTTURE LIGNEE ANTICHE - SOLAI Sacrestia del Duomo di Siena Il fabbricato è ubicato a fianco del Duomo. Qui la struttura è coperta e parzialmente nascosta da un rivestimento dipinto. Alle

Dettagli

dataholz.com Denominazione: wsf

dataholz.com Denominazione: wsf Descrizione generale Per gli elementi di legno massiccio con incastri femmina e/o maschio si tratta di listelli di legno massiccio di conifera o di latifoglie con uno spessore (t) 14 mm, dotati in una

Dettagli

Principali parti di un fabbricato

Principali parti di un fabbricato Principali parti di un fabbricato Un fabbricato industriale risulta essenzialmente costituito dalle seguenti parti: Fondazioni (del fabbricato e dei macchinari) Struttura portante; Copertura e pareti (complete

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

ISOLAMENTO A CAPPOTTO

ISOLAMENTO A CAPPOTTO ISOLAMENTO A CAPPOTTO 13 aprile 2011 Via IV Novembre GRANDATE COMO tel. 031/564656 fax 031/564666 www.isolmec.com mail info@isolmec.com resp. ufficio tecnico Roberto Filippetto 339/8935863 areatecnica@isolmec.com

Dettagli

La nostra Gamma Prodotti "Pavimenti in Legno"

La nostra Gamma Prodotti Pavimenti in Legno La nostra Gamma Prodotti "" edizione Maggio 2013 Suggerimenti per l applicazione I prodotti AURO per il trattamento dei mobili e superfici in legno offrono molteplici possibilità di trattamento del legno

Dettagli

Schlet-Top. Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici. Massima qualità. Risparmio tramite montaggio rapido

Schlet-Top. Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici. Massima qualità. Risparmio tramite montaggio rapido Schlet-Top Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici Massima qualità Risparmio tramite montaggio rapido Per tetti inclinati, tetti piani, facciate www.donauer-solar.de Il sistema di montaggio

Dettagli

PRODUZIONE DEI TRONCHI

PRODUZIONE DEI TRONCHI MATERIALI: LEGNO IERI E OGGI Cent anni fa: il banco era di legno massello Oggi: il banco è di ferro e truciolare laminato QUANDO IL LEGNO ENTRAVA OVUNQUE 1) Macchinari 2) Strutture per le case 3) Mezzi

Dettagli

b. Discontinue o isolate zattere

b. Discontinue o isolate zattere Ordinarie o continue a.continue travi rovesce platee FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI plinti b. Discontinue o isolate zattere a.1 CONTINUE Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura

Dettagli

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy.

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. Un letto minimalista Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. 1 Introduzione «Elegante e lineare»: è una tendenza sempre

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI LE FONDAZIONI Generalità sulle fondazioni Fondazioni dirette Plinti isolati Trave rovescia Esecutivi di strutture di fondazione Generalità Le opere di fondazione hanno il compito di trasferire le sollecitazioni

Dettagli

POLITECNICO DI BARI C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE CORSO DI DISEGNO. Il disegno degli infissi e degli impianti tecnologici.

POLITECNICO DI BARI C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE CORSO DI DISEGNO. Il disegno degli infissi e degli impianti tecnologici. POLITECNICO DI BARI C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE CORSO DI DISEGNO Il disegno degli infissi e degli impianti tecnologici. Le diapositive costituiscono unicamente una base per lo sviluppo della

Dettagli

2 Tetti e strutture di copertura

2 Tetti e strutture di copertura 1.8 Combinazioni di diversi sistemi costruttivi di legno In edilizia, i sistemi costruttivi di legno precedentemente descritti possono essere anche combinati l uno con l altro. Una combinazione utilizzata

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

BauBuche Flooring Informazioni

BauBuche Flooring Informazioni Informazioni 01-15 - IT Foglio 1 / 8 Pollmeier Flooring GmbH, Rüschfeld 13, 33397 Rietberg, Germania T +49 (0) 5244 9205-0, rietberg@pollmeier.com Processo produttivo 01-15 - IT Foglio 2 / 8 Una tecnologia

Dettagli

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA GENERALITÀ SOMMARIO - PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA PAG. 4 PAG. 5 PAG. 6 PAG. 8 GENERALITÀ IL PRODOTTO

Dettagli

Requisiti fondamentali

Requisiti fondamentali Requisiti fondamentali Resistenza meccanica Modesta deformabilità Minimo spessore Peso ridotto Buone proprietà isolanti, termiche e acustiche Superficie d intradosso piana Resistenza al fuoco Rapida realizzazione

Dettagli

Caratteristiche dei Pannelli:

Caratteristiche dei Pannelli: Un pannello per tutti gli utilizzi Caratteristiche dei Pannelli: I tre prodotti Possiamo fornire strutture di facciate ed interni utilizzando tre diversi tipi di soluzioni: Armoredstone Pietra di basso

Dettagli

ACUSTICA VERSO L ECONOMIA CIRCOLARE. Sergio Luzzi, Lucia Busa

ACUSTICA VERSO L ECONOMIA CIRCOLARE. Sergio Luzzi, Lucia Busa Martedì 23 giugno 2015 Senato della Repubblica Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca "Giovanni Spadolini" VERSO L ECONOMIA CIRCOLARE La Green Strategy di Ecopneus: presentazione e discussione del

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Rev. 1 del 11/09/2012 Pagina 1 di 14 CICLI DI VERNICIATURA PER SERRAMENTI E INFISSI

Rev. 1 del 11/09/2012 Pagina 1 di 14 CICLI DI VERNICIATURA PER SERRAMENTI E INFISSI Pagina 1 di 14 CICLI DI VERNICIATURA PER SERRAMENTI E INFISSI GARANZIA 7 ANNI DI DURATA Pagina 2 di 14 GUIDA ALLA VERNICIATURA DEL SERRAMENTO IN LEGNO PRODOTTI CODICI IMPREGNANTE HOLZFREUND IMPREGNANTE

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

ANTONIA SOLARI TURALE NA

ANTONIA SOLARI TURALE NA Legno strutturale A laives, in provincia di Bolzano, il progetto disegnato dall'architetto Susanna Serafini ed ingegnerizzato da Südtirolhaus ha ottenuto la certificazione casaclima a di ANTONIA SOLARI

Dettagli

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma 1 Contenuti Metodologia di progettazione Valutazione della resistenza attuale (Capacità)

Dettagli

Concreo può essere tagliato, fresato, forato, lavorato a folding e in ogni altra maniera con le stesse macchine, lame e utensili del legno.

Concreo può essere tagliato, fresato, forato, lavorato a folding e in ogni altra maniera con le stesse macchine, lame e utensili del legno. Concreo è un rivoluzionario pannello effetto cemento, Made in Italy, con caratteristiche tecniche uniche sul mercato. Ideale per realizzare innovative ed esclusive forme di arredo, mobili e oggetti di

Dettagli

Antonio Laurìa. Modalità di posa

Antonio Laurìa. Modalità di posa Antonio Laurìa Tecnologia Modalità di posa L articolo descrive le principali istruzioni per la posa a secco di un manto di copertura in laterizio distinguendo tra quelle relative ad un manto in tegole

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Tipi di Muri. delle strutture principali a Panta Rei. Legenda. Dormitorio. Sala Polivalente. Corpo di collegamento. Balle di Paglia.

Tipi di Muri. delle strutture principali a Panta Rei. Legenda. Dormitorio. Sala Polivalente. Corpo di collegamento. Balle di Paglia. Tipi di Muri delle strutture principali a Panta Rei Dormitorio Sala Polivalente Corpo di collegamento Legenda Balle di Paglia Struttura principale Paglia e Terra Muro d accumulo Cassa Vuota Parete Vetrata

Dettagli

PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A

PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A Costruzioni ad alto risparmio energetico. L acciaio come struttura portante la rende in eguagliabile come durata, posizionato all interno di un pacchetto con

Dettagli

Compensati - Truciolari - Tamburati - MDF Laminati- Legnami IGNIFUGO

Compensati - Truciolari - Tamburati - MDF Laminati- Legnami IGNIFUGO TRUCIOLARE TRUCIOLARE PIOPPO TRUCIOLARE IGNIFUGO TRUCIOLARE IMPIALLACCIATO mm. 4 305 x 213 mm.6 376 x 213 mm.10 425 x 210 1 lato Tanganica 9 mm. A/retro 375 x 185 5 305 x 213 8 376 x 213 14 425 x 212 2

Dettagli

PRINCIPALI CARATTERISTICHE PER L'IMPIEGO NELLE COSTRUZIONI RESIDENZIALI. sufficientemente disponibile - smaltibile in discariche per inerti

PRINCIPALI CARATTERISTICHE PER L'IMPIEGO NELLE COSTRUZIONI RESIDENZIALI. sufficientemente disponibile - smaltibile in discariche per inerti MATERIALI TERMOISOLANTI PRINCIPALI CARATTERISTICHE PER L'IMPIEGO NELLE COSTRUZIONI RESIDENZIALI Produzione Impiego Ecologia Proprietà termoigrometriche e acustiche Conduttività termica W/mK Classe di reazione

Dettagli

NOBILIUM VEL. Velo per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA

NOBILIUM VEL. Velo per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA NOBILIUM VEL Velo per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA Origine: Il velo è un prodotto relativamente nuovo nel settore edilizio ed è principalmente associato alla fibra di vetro e/o

Dettagli

INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI

INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI F verticale: Le forze dovute al peso proprio vengono trasportate nel supporto dal collante. F orizzontale = depressione dovuta al carico da vento F verticale = Massa (peso

Dettagli

Il materiale BASE FOAMGLAS PERISAVE e FOAMGLAS FLOOR BOARD

Il materiale BASE FOAMGLAS PERISAVE e FOAMGLAS FLOOR BOARD Il materiale BASE FOAMGLAS PERISAVE e FOAMGLAS FLOOR BOARD L elemento combinabile per l isolamento termico e casseratura nei basamenti isolati FOAMGLAS Il risparmio: ELIMINA la cassaforma www.foamglas.it

Dettagli