PRONTO SOCCORSO VETERINARIO Esperto nelle emergenze veterinarie per animali domestici. Rassegna Stampa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRONTO SOCCORSO VETERINARIO Esperto nelle emergenze veterinarie per animali domestici. Rassegna Stampa"

Transcript

1 PRONTO SOCCORSO VETERINARIO Esperto nelle emergenze veterinarie per animali domestici Rassegna Stampa

2

3

4

5 UMBRIA: PRIMO CORSO DI PRONTO SOCCORSO VETERINARIO (ASCA) - Perugia, 23 set - Diventare esperto di ''Pronto soccorso veterinario'' per animali domestici, sia da compagnia che da reddito o sportivi. Sono questi gli obiettivi del corso, della durata di otto mesi, organizzato dalle agenzie formative ''Superficie 8'' e ''Tucep'', che e' stato presentato stamani a Perugia in una conferenza-stampa a Palazzo Donini. Del progetto (finanziato dalla Regione Umbria, dal Ministero della Salute, dall'unione europea e dal Fondo Sociale europeo) ne hanno parlato l'assessore regionale alla Formazione Maria Prodi, il preside della Facolta' di Medicina veterinaria Franco Moriconi, il presidente dell'associazione ''Tucep'' Paolo Carbone e, per ''Superficie 8'', Roberto Quatraccioni. Il corso per un totale di 500 ore all'ospedale didattico veterinario dell'universita' degli Studi di Perugia, completamente gratuito e retribuito con ottocento euro al mese, sara' articolato in materie come accoglienza, management e protocolli del paziente critico, informatica clinica e bioetica degli animali. Non mancheranno inoltre insegnamenti come legislazione delle cooperative, organizzazione aziendale, ''business plan'' e dinamiche di gruppo, prevenzione sui luoghi di lavoro. ''Il sostegno a questa iniziativa, molto particolare nell'ambito dei percorsi formativi, oltre a rafforzare la collaborazione con l'universita' e altri soggetti privati - ha detto l'assessore Maria Prodi -, testimonia la volonta' della Regione di contribuire a creare strade di ''formazione alta', che possano dare nuove opportunita' lavorative''. Il corso, esperienza unica in Italia - ha detto il preside Franco Moriconi -, rientra nel processo di ampliamento dell'offerta formativa della facolta' di Veterinaria e vuole fornire al neolaureato una preparazione specifica sulla gestione delle emergenze mediche e chirurgiche, trasferire competenze a soggetti che sappiano confrontarsi con diversi casi clinici e dare le giuste e tempestive diagnosi''. Al termine del corso i partecipanti potranno diventare ''imprenditori di se stessi'', creando una cooperativa che possa gestire le emergenze all'ospedale veterinario dell'universita'. pg/rg/bra

6 21/09/ :19 - FINANZIATO DALLA REGIONE UMBRIA 'Pronto soccorso veterinario', arriva il corso di formazione PERUGIA - Mercoledì 23 settembre, nella Sala Fiume di Palazzo Donini alle ore 11 a Perugia, si terrà la conferenza-stampa durante la quale saranno illustrati gli obiettivi del progetto: Pronto soccorso veterinario. Il corso di formazione finanziato dalla Regione Umbria e dal Fondo Sociale Europeo, per diventare un esperto nelle emergenze veterinarie per animali domestici. Il progetto si inserisce nel processo di ampliamento dell offerta formativa della facolta di Medicina Veterinaria dell Universita di Perugia ed e realizzato dalle agenzie formative Superficie 8 e Tucep. Parteciperanno alla conferenza-stampa l assessore regionale alla formazione e all istruzione Maria Prodi, il preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Franco Moriconi, il presidente del Tucep Paolo Carbone e, per Superficie 8, Roberto Quatraccioni. (Foto dalla rete)

7 PRESENTATO OGGI A PERUGIA CORSO PRONTO SOCCORSO VETERINARIO (AGENZIA UMBRIA NOTIZIE) Perugia, 23 sett. 09 Diventare esperto di Pronto soccorso veterinario per animali domestici, sia da compagnia che da reddito o sportivi. Sono questi gli obiettivi del corso, della durata di otto mesi, organizzato dalle agenzie formative Superficie 8 e Tucep, che è stato presentato stamani a Perugia in una conferenza-stampa a Palazzo Donini. Del progetto (finanziato dalla Regione Umbria, dal Ministero della Salute, dall Unione europea e dal Fondo Sociale europeo) ne hanno parlato l assessore regionale alla Formazione Maria Prodi, il preside della Facoltà di Medicina veterinaria Franco Moriconi, il presidente dell associazione Tucep Paolo Carbone e, per Superficie 8, Roberto Quatraccioni. Il corso, per un totale di 500 ore all Ospedale didattico veterinario dell Università degli Studi di Perugia, completamente gratuito e retribuito con ottocento euro al mese, sarà articolato in materie come accoglienza, management e protocolli del paziente critico, informatica clinica e bioetica degli animali. Non mancheranno inoltre insegnamenti come legislazione delle cooperative, organizzazione aziendale, business plan e dinamiche di gruppo, prevenzione sui luoghi di lavoro. Il sostegno a questa iniziativa, molto particolare nell ambito dei percorsi formativi, oltre a rafforzare la collaborazione con l Università e altri soggetti privati - ha detto l assessore Maria Prodi -, testimonia la volontà della Regione di contribuire a creare strade di formazione alta, che possano dare nuove opportunità lavorative. Il corso, esperienza unica in Italia - ha sottolineato Franco Moriconi -, rientra nel processo di ampliamento dell offerta formativa della facoltà di Veterinaria e vuole fornire al neolaureato una preparazione specifica sulla gestione delle emergenze mediche e chirurgiche, trasferire competenze a soggetti che sappiano confrontarsi con diversi casi clinici e dare le giuste e tempestive diagnosi. Secondo Roberto Quatraccioni di Superficie 8 e Paolo Carbone di Tucep, alla fine del corso i partecipanti potranno diventare imprenditori di se stessi, anche creando una cooperativa che possa gestire le emergenze all Ospedale veterinario dell Università.

8 FORMAZIONE: PERUGIA, UN CORSO PER ESPERTI IN PRONTO SOCCORSO VETERINARIO Perugia, 23 set. - (Adnkronos/Labitalia) - Diventare esperto di 'Pronto soccorso veterinario' per animali domestici, sia da compagnia che da reddito o sportivi. Sono questi gli obiettivi del corso, della durata di otto mesi, organizzato dalle agenzie formative 'Superficie 8' e 'Tucep', che e' stato presentato stamani a Perugia in una conferenza-stampa a Palazzo Donini. Del progetto (finanziato dalla regione Umbria, dal ministero della Salute, dall'unione europea e dal Fondo Sociale europeo) hanno parlato l'assessore regionale alla Formazione, Maria Prodi, il preside della Facolta' di Medicina veterinaria, Franco Moriconi, il presidente dell'associazione 'Tucep', Paolo Carbone, e per 'Superficie 8', Roberto Quatraccioni. Il corso, per un totale di 500 ore all'ospedale didattico veterinario dell'universita' degli studi di Perugia, completamente gratuito e retribuito con ottocento euro al mese, sara' articolato in materie come accoglienza, management e protocolli del paziente critico, informatica clinica e bioetica degli animali. Non mancheranno inoltre insegnamenti come legislazione delle cooperative, organizzazione aziendale, 'business plan' e dinamiche di gruppo, prevenzione sui luoghi di lavoro. "Il sostegno a questa iniziativa, molto particolare nell'ambito dei percorsi formativi, oltre a rafforzare la collaborazione con l'universita' e altri soggetti privati, testimonia la volonta' della regione - ha detto l'assessore Maria Prodi - di contribuire a creare strade di 'formazione alta', che possano dare nuove opportunita' lavorative". "Il corso, esperienza unica in Italia, rientra nel processo di ampliamento dell'offerta formativa della facolta' di Veterinaria - ha sottolineato Franco Moriconi - e vuole fornire al neolaureato una preparazione specifica sulla gestione delle emergenze mediche e chirurgiche, trasferire competenze a soggetti che sappiano confrontarsi con diversi casi clinici e dare le giuste e tempestive diagnosi". Secondo Roberto Quatraccioni di 'Superficie 8' e Paolo Carbone di 'Tucep', alla fine del corso i partecipanti potranno diventare "imprenditori di se stessi", anche creando una cooperativa che possa gestire le emergenze all'ospedale veterinario dell'universita'.

9 Formazione/ Presentato oggi a Perugia il corso per "Pronto soccorso veterinario" PERUGIA Diventare esperto di Pronto soccorso veterinario per animali domestici, sia da compagnia che da reddito o sportivi. Sono questi gli obiettivi del corso, della durata di otto mesi, organizzato dalle agenzie formative Superficie 8 e Tucep, che è stato presentato stamani a Perugia in una conferenza-stampa a Palazzo Donini. Del progetto (finanziato dalla Regione Umbria, dal Ministero della Salute, dall Unione europea e dal Fondo Sociale europeo) ne hanno parlato l assessore regionale alla Formazione Maria Prodi, il preside della Facoltà di Medicina veterinaria Franco Moriconi, il presidente dell associazione Tucep Paolo Carbone e, per Superficie 8, Roberto Quatraccioni. Il corso, per un totale di 500 ore all Ospedale didattico veterinario dell Università degli Studi di Perugia, completamente gratuito e retribuito con ottocento euro al mese, sarà articolato in materie come accoglienza, management e protocolli del paziente critico, informatica clinica e bioetica degli animali. Non mancheranno inoltre insegnamenti come legislazione delle cooperative, organizzazione aziendale, business plan e dinamiche di gruppo, prevenzione sui luoghi di lavoro. Il sostegno a questa iniziativa, molto particolare nell ambito dei percorsi formativi, oltre a rafforzare la collaborazione con l Università e altri soggetti privati - ha detto l assessore Maria Prodi -, testimonia la volontà della Regione di contribuire a creare strade di formazione alta, che possano dare nuove opportunità lavorative. Il corso, esperienza unica in Italia - ha sottolineato Franco Moriconi -, rientra nel processo di ampliamento dell offerta formativa della facoltà di Veterinaria e vuole fornire al neolaureato una preparazione specifica sulla gestione delle emergenze mediche e chirurgiche, trasferire competenze a soggetti che sappiano confrontarsi con diversi casi clinici e dare le giuste e tempestive diagnosi. Secondo Roberto Quatraccioni di Superficie 8 e Paolo Carbone di Tucep, alla fine del corso i partecipanti potranno diventare imprenditori di se stessi, anche creando una cooperativa che possa gestire le emergenze all Ospedale veterinario dell Università.

10 A Perugia un corso gratuito per esperto di "Pronto soccorso veterinario" Diventare esperto di Pronto soccorso veterinario per animali domestici, sia da compagnia che da reddito o sportivi. Sono questi gli obiettivi del corso, della durata di otto mesi, organizzato dalle agenzie formative Superficie 8 e Tucep e finanziato dalla Regione Umbria, dal Ministero della Salute, dall Unione europea e dal Fondo Sociale europeo). Il corso, per un totale di 500 ore all Ospedale didattico veterinario dell Università degli Studi di Perugia, completamente gratuito e retribuito con ottocento euro al mese, sarà articolato in materie come accoglienza, management e protocolli del paziente critico, informatica clinica e bioetica degli animali. Non mancheranno inoltre insegnamenti come legislazione delle cooperative, organizzazione aziendale, business plan e dinamiche di gruppo, prevenzione sui luoghi di lavoro.