PERCHE TAIWAN. SETTORE FOTOVOLTAICO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PERCHE TAIWAN. SETTORE FOTOVOLTAICO."

Transcript

1 1 PERCHE TAIWAN. Il centro dell economia globale si sta spostando dall ovest verso l est del mondo, dai mercati maturi verso quelli emergenti. La posizione geografica di Taiwan, la rende la scelta perfetta per le grandi aziende e multinazionali che vogliono espandersi nella regione asiatico-pacifica. Taiwan si trova nel cuore della regione asiatico-pacifica. L isola costituisce un vero e proprio hub di collegamento fra Cina, Giappone e gli emergenti mercati asiatici. Da quando le relazioni con la Cina continentale si sono armonizzate e il commercio fra le due sponde dello stretto di Taiwan si è ravvivato, Taiwan è diventata sicuramente la scelta migliore per le aziende internazionali per penetrare il mercato cinese ed espandersi in Asia e nel mondo. Taiwan offre: Tassazione ridotta sugli investimenti (il tasso d imposta sui redditi delle imprese è il 17%, il più basso in Asia insieme ad Hong Kong) Infrastrutture moderne, rete di trasporti ben sviluppata o 18 aeroporti, di cui 3 internazionali, o molti porti, di cui 5 internazionali, o ferrovie ad alta velocità, reti metropolitane a Taipei e Kaohsiung o banda larga (Taiwan è la 6 al mondo per diffusione della banda larga) Capacità di innovazione (Taiwan è al 6 posto nel mondo per l indice di Innovazione Globale ). Protezione dei diritti della proprietà intellettuale (tribunale per le controversie sulla proprietà intellettuale, squadra di polizia per la protezione della proprietà intellettuale). SETTORE FOTOVOLTAICO. L industria fotovoltaica a Taiwan è nata nel 1987 con la produzione di celle in silicio amorfo. Nel 2003 c è stato un boom degli investimenti, grazie alla domanda dei mercati europeo e giapponese, per cui, in poco tempo, le aziende taiwanesi sono state in grado di coprire tutti i campi della catena di fornitura: wafer, celle, moduli, sistemi di installazione. Il settore ha avuto una crescita molto rapida negli anni successivi, tanto da registrare nel 2006 un tasso di crescita del 300%. Già nel 2007 Taiwan risultava 4 al mondo per produzione di celle solari. Nel 2010, il 14% delle celle fotovoltaiche prodotte nel mondo proveniva da Taiwan, per una potenza di MW, più del doppio rispetto al L intera filiera FV taiwanese ha registrato nel 2010 un valore della produzione di 4,8 miliardi di euro, pari a circa il 10% del valore della produzione globale.

2 2 L esperienza maturata nel settore dei semiconduttori e dei macchinari di precisione a Taiwan fin dagli anni 80, sostenuta da una decisa politica di incentivi fiscali alle nuove imprese, oltre che da un elevato livello di formazione, ha portato a trasferire parte di tale know-how anche nel settore dei prodotti fotovoltaici, riconosciuti tra i migliori per la loro qualità. La gran parte di queste aziende altamente tecnologiche sono concentrate in 3-4 aree specifiche nel paese, definite Science Park, con il vantaggio di poter ottimizzare lo scambio di informazioni e attivare sinergie con altre imprese vicine operanti nell elettronica e nei semiconduttori. STATISTICHE COMMERCIALI. Valore della produzione (Unità: USD milioni) Settore Wafer di silicio 141,4 304,5 453,7 650,6 756,5 Celle solari 455, , , , ,5 Moduli 36,9 118,8 190,4 245,1 248,1 Sistemi e prodotti da 18,4 18,3 15,9 45,4 151,3 applicazione Valore totale 651, , , , ,5 OPPORTUNITA DI INVESTIMENTO. Settori di investimento: Buone opportunità per gli investitori stranieri includono la produzione di polisilicio, di celle solari cristalline ad alta efficienza e di celle solari a film sottile. Le risorse tecnologiche dovrebbero arrivare dall Europa, Germania, Giappone e USA. Inoltre, il settore celle sensibilizzate ai coloranti (DSSC), rappresenta una delle eccellenze di Taiwan, che ha contribuito notevolmente allo sviluppo di questa tecnologia. INVESTIMENTI STRANIERI. La giapponese Toray inizierà a maggio 2012 un progetto di investimento di 3 anni per 50 milioni nella produzione di film sottili. Centrosolar Group, azienda tedesca, lo scorso gennaio ha firmato un accordo di esclusiva per la fornitura di moduli fotovoltaici per la costruzione di celle solari cristalline dell azienda Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. I prodotti finiti saranno commercializzati con il marchio della ditta taiwanese (TSMC).

3 3 PRINCIPALI AZIENDE. FIERE INTERNAZIONALI /10/2012 PV Taiwan Materiali fotovoltaici, Wafer di silicio, Ingots, Celle solari / HCPV, Moduli / BIPV, generatori di energia, Processing Equipment, sistemi di analisi e valutazione, Batterie, etc. NOTIZIE SUL SETTORE.

4 4 Taiwan aumenterà gli investimenti nella rete elettrica intelligente. Da Focus Taiwan, di Jeffrey Wu. Taipei, 18 dicembre Il governo prevede di investire altri NT 130 miliardi dollari (US $ 4,2 miliardi) nelle infrastrutture della rete elettrica nel 2012, secondo un comuniato del Ministero degli Affari Economici (MOEA). Una rete elettrica digitale in grado di fornire energia elettrica utilizzando la comunicazione bidirezionale migliorerà l'efficienza, la qualità e l'affidabilità del sistema di alimentazione. Il governo prevede che la rete elettrica intelligente aiuterà a guidare lo sviluppo di una "industria intelligente" a Taiwan, attraverso l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e dell'automazione. Secondo i dati del Consiglio per la Pianificazione e lo Sviluppo Economico (CEPD), il mercato mondiale delle reti intelligenti crescerà da 20 miliardi di dollari di fatturato nel 2010 a 100 miliardi di dollari entro il A Taiwan si prevede un boom dei veicoli elettrici entro 5 anni Da Focus Taiwan, di Yang Shu-min and Elizabeth Hsu. Taipei 16 nov Ci sarà un boom di popolarità dei veicoli elettrici a Taiwan entro cinque o sei anni, secondo quanto affermato dal ministro dell'economia Shih Yen-Shiang durante una cerimonia in occasione del lancio di un progetto governativo per la promozione commerciale dei veicoli elettrici. Anche se questi veicoli non sono economici, con il progetto pilota Automobili Elettriche Intelligenti del Ministero degli Affari economici (MOEA), i consumatori avranno la possibilità di comprarli o affittarli. Il progetto durerà 3 anni e usufruirà di uno stanziamento governativo di US$ milioni. I governi locali inizieranno a costruire infrastrutture di base, incluse le stazioni per la ricarica delle batterie. Una volta che il mercato si sarà ampliato, entro cinque o sei anni l'industria dei veicoli elettrici crescerà notevolmente. Grazie a questo progetto, Taipei e Taichung saranno le prime città ad avvalersi di trasporti a bassa emissione di carbonio. Nella capitale, Yulon Motor Co. metterà a disposizione 40 delle sue monovolume Luxgen e 60 Tobe M'Car auto compatte per i leasing a breve termine, mentre i governi di Taipei e New Taipei avranno la possibilità di aprire fino a 100 stazioni di ricarica per auto elettriche intorno alla zona metropolitana di Taipei nei prossimi anni, nell ambito del programma a basse emissioni di carbonio Taipei Metropolis.

5 5 A Taichung, il governo della città ha in programma di costruire 161 stazioni di ricarica e ha acquistato 64 veicoli elettrici ad uso del servizio pubblico. Shih ha dichiarato che si aspetta che Tainan e Kaohsiung seguano presto l esempio delle due città pioniere nella promozione del trasporto a basse emissioni di carbonio. Ricercatori taiwanesi segnano una svolta nella tecnologia delle celle solari Da Focus Taiwan, di Lin Hui-chun and Sofia Wu 16 nov Il National Science Council (NSC) di Taiwan ha annunciato che un gruppo di ricerca, composto da chimici taiwanesi e svizzeri ha sviluppato nuovi componenti coloranti che possono migliorare molto l'efficienza di conversione solare delle celle sensibilizzate ai coloranti fotovoltaici (PV). Il successo segna un passo significativo verso la creazione di celle solari molto economiche, che contribuiscano significativamente allo sviluppo del settore fotovoltaico. Il team di ricerca ha usato porfirina e cobalto per sostituire rutenio e iodio come componenti del colorante, ciò ha aumentato l'assorbimento della luce solare e portato a uno scambio più efficace di elettroni e ad un indice di efficienza di conversione solare del 13,1 per cento. Il risultato ha attirato l'attenzione della comunità accademica mondiale e un articolo contenente i risultati della ricerca è stato pubblicato nell'ultimo numero della prestigiosa rivista "Science". Altre riviste statunitensi come Chemical & Engineering News e Scientific American hanno pubblicato articoli sulla importante passo avanti nella tecnologia delle celle solari sensitivizzate ai coloranti. Il team di ricerca, guidato da Yeh Chen-yu della National Chung Hsing University, Eric Diau della National Chiao Tung University, e Michael Grätzel, professore alla Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera, ha detto che la nuova invenzione può essere facilmente commercializzato a basso costo ed ampiamente utilizzata nei gadgets dell elettronica di consumo. Le celle solari con la nuova combinazione di sostanze chimiche possono essere utilizzate per creare pannelli solari trasparenti e flessibili, rappresentando così una promettente alternativa per alcune applicazioni in cui i rigidi pannelli tradizionali a base di silicio non possono essere utilizzati.