Principali funzionalità di storage necessarie nel 2014 per ridurre i rischi e ottimizzare le prestazioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Principali funzionalità di storage necessarie nel 2014 per ridurre i rischi e ottimizzare le prestazioni"

Transcript

1 Technology Adoption Profile personalizzato commissionato da HP Dicembre 2013 Principali funzionalità di storage necessarie nel 2014 per ridurre i rischi e ottimizzare le prestazioni

2 1 Introduzione Lo storage diventa un onere sempre più gravoso per le aziende alle prese con una rapida crescita e altamente sensibili a interruzioni e perdite di dati. Alcune imprese sono tentate di mantenere lo status quo, limitandosi ad aggiungere le capacità necessarie per superare le imminenti criticità in fatto di storage. Tuttavia, oggi sono disponibili innovazioni tecnologiche che consentono di ridefinire l'infrastruttura di un'azienda, come lo storage SSD (Solid-State Disk), le reti SAN (Storage Area Network) a larghezza di banda elevata e a bassa latenza e le soluzioni per l'ottimizzazione della capacità di storage (deduplicazione e compressione). Una strategia La crescita dei dati aumenta l'importanza dello storage conservatrice di acquisizione dello storage può limitare le prestazioni e la disponibilità di elementi chiave dell'infrastruttura IT, come server e applicazioni, impedire ai clienti di sfruttare appieno l'infrastruttura di virtualizzazione per supportare rapidamente nuove applicazioni e, a lungo termine, provocare problemi di gestione. Per approfondire questo argomento, nell'ottobre 2013 HP ha incaricato Forrester Consulting di utilizzare i dati Forrsights esistenti e condurre un sondaggio sulle esigenze di storage presso i decision-maker per l'hardware IT in Nord America e Europa per questo Technology Adoption Profile. La crescita incontrollata dei dati continua a essere una criticità per quasi tutte le aziende e negli anni futuri la gravità di questo problema non potrà che aumentare. Oltre alla crescita dei dati, le imprese stanno affrontando anche importanti problematiche relative alle prestazioni; il rapido aumento della potenza di elaborazione dei server e la tendenza alla virtualizzazione richiedono infatti ambienti di storage sempre più efficienti. La crescita dell'azienda comporta la crescita dei dati. Il 39% delle società interpellate da Forrester per il sondaggio Forrsights sull'hardware, nel terzo trimestre del 2013, ha affermato che la crescita aziendale è stata il motivo principale della crescita dei dati, mentre il 31% ha dichiarato di aver acquisito più dati per settore di attività rispetto al passato (vedere la Figura 1). I requisiti di conformità e protezione dei dati sono in aumento. Anche la conformità alle normative e la protezione dei dati (backup e ripristino di emergenza) sono state identificate come fattori chiave per la crescita dei dati. In base a questi requisiti le aziende sono tenute a conservare più copie dei dati, idealmente in più posizioni, in modo da garantire la resilienza nell'ambito delle tecnologie aziendali. In concomitanza all'attuale crescita dei dati, l'onere della conformità alle normative e della protezione dei dati sta obbligando le aziende a ridefinire le strategie di storage a lungo termine.

3 2 FIGURA 1 La crescita aziendale e l'aumento nell'acquisizione di dati stanno alimentando la crescita dello storage aziendale "Per quale motivo la quantità di dati archiviata dalla sua azienda sta crescendo?" L'azienda sta crescendo, pertanto i sistemi esistenti generano più dati 39% Stiamo acquisendo più dati per settori di attività dell'azienda rispetto a prima 31% La conformità alla normativa e le esigenze di audit richiedono la conservazione di una maggiore quantità di dati rispetto a prima 27% Stiamo generando più data warehousing, report e analisi sui dati aziendali esistenti 23% Abbiamo aumentato le capacità di replicazione e di ripristino di emergenza 21% Non vogliamo eliminare nulla 17% Il periodo di conservazione per i dati aziendali fondamentali o per i backup è stato prolungato 17% Abbiamo aumentato l'utilizzo di dati audio e video 15% Non abbiamo definito una strategia di conservazione dei dati, pertanto salviamo tutto indistintamente 14% Abbiamo aumentato i backup dei PC 13% Abbiamo aumentato la raccolta e l'analisi dei dati dei siti Web 13% Abbiamo adottato nuove tecniche di big data che creano e utilizzando più dati 11% Nota: le risposte "Non so", "Nessuna delle precedenti risposte" e "Altro" sono state omesse. Base: 575 decision-maker per l'hardware IT presso aziende nordamericane ed europee (risposte multiple accettate) Fonte: sondaggio Forrsights sull'hardware, T3 2013; Forrester Research, Inc. Prestazioni migliori con lo storage a stato solido I sistemi di storage continuano a presentare importanti lacune da colmare per quanto riguarda le prestazioni. In una vasta gamma di segmenti verticali di mercato le aziende hanno implementato diffusamente lo storage SSD basato su flash (vedere la Figura 2). Poiché lo storage a stato solido basato su flash offre elevate capacità prestazionali, l'81% degli intervistati ha dichiarato di essere interessato all'implementazione di array all-flash. Tuttavia, continua a essere una risorsa costosa in confronto ai sistemi hardware tradizionali basati su unità. Per i carichi di lavoro che non richiedono prestazioni elevate, una transizione completa da disco rigido a storage basato su SSD spesso non è efficiente in termini di costi. Di conseguenza, le aziende tendono a implementare infrastrutture di storage flessibili e intelligenti, in grado di trasferire rapidamente i dati tra livelli di prestazioni diversi all'interno dei sistemi. Un'altra esigenza aziendale è inoltre poter migrare i dati dai sistemi ad alte prestazioni ad alternative di costo inferiore quando diventano inattivi, in modo da assicurare l'utilizzo più efficiente possibile della memoria flash.

4 3 FIGURA 2 Le aziende desiderano implementare una varietà di tecnologie "Quali delle tecnologie seguenti sono state implementate dalla sua azienda?" Industria Servizi professionali, edilizia Commercio al dettaglio, all'ingrosso Multimediale, intrattenimento e svago Servizi pubblici, telecomunicazioni Tutte Settore pubblico, sanità Servizi finanziari, assicurativi SSD 33% 45% 39% 36% 31% 44% 33% Sistemi di infrastrutture convergenti 41% 45% 33% 56% 20% 22% 26% Attrezzatura di data center modulare 35% 31% 27% 43% 45% 46% 18% Sistemi progettati in modo ottimizzato rispetto ai carichi di lavoro principali 32% 31% 31% 47% 31% 33% 16% Sistemi di storage ad oggetti 23% 48% 24% 47% 24% 34% 20% HPC o cluster di elaborazione delle griglie 21% 21% 20% 37% 35% 31% 15% Software di automazione 29% 41% 22% 33% 27% 39% 12% Storage definito da software 31% 36% 23% 43% 21% 32% 10% 37% 34% 32% 29% 20% 26% 26% 25% Base: 575 decision-maker per l'hardware IT in aziende nordamericane ed europee Fonte: sondaggio Forrsights sull'hardware, T3 2013; Forrester Research, Inc. Le aziende desiderano strumenti di gestione consolidati, basati sui ruoli I team addetti alle applicazioni e i responsabili di line-ofbusiness stanno aumentando la loro influenza sulle decisioni relative all'infrastruttura e richiedono maggiore accesso alle risorse di storage. Le attività giornaliere di provisioning dello storage vengono gradualmente trasferite dagli amministratori dello storage ai team di gestione della virtualizzazione e del cloud, che richiedono rapidità di provisioning e la possibilità di assicurare una facile applicazione delle strategie di protezione dei dati. Questi team preferiscono monitorare e gestire le risorse di storage dalle loro applicazioni e strumenti di gestione della virtualizzazione esistenti e non desiderano imparare a utilizzare uno strumento di gestione di storage dedicato né accedervi. Su questo fronte, i team di gestione della virtualizzazione stanno indicando la strada da percorrere: oltre un terzo delle aziende ha già integrato processi di gestione di storage e server virtuali, e un ulteriore 42% sta pensando di farlo (vedere la Figura 3). Questa tendenza si sta estendendo anche ad altre applicazioni, piattaforme e divisioni di business. FIGURA 3 Molte aziende dispongono di piani per l'integrazione di server virtuali e processi di gestione dello storage "Indichi i piani della sua azienda per l'implementazione delle seguenti funzionalità di gestione della virtualizzazione dei server" Espansione / aggiornamento dell'implementazione Funzionalità implementata, non prevista espansione Pianificata l'implementazione nei prossimi 12 mesi Pianificata l'implementazione fra uno o più anni 16% Interessati ma nessun progetto 15% Non interessato 6% 19% 19% 23% Nota: le risposte "Non so" sono state omesse. Base: 448 decision-maker per l'hardware IT in aziende nordamericane ed europee Fonte: sondaggio Forrsights sull'hardware, T3 2013; Forrester Research, Inc.

5 4 Oggi, i leader IT cercano tecnologie efficienti per la riduzione dei dati e lo storage I leader IT continuano a cercare tecnologie di storage efficienti, come la deduplicazione, l'auto-tiering e il thin provisioning. Poiché i dati dei settori secondario e terziario hanno continuato a crescere rapidamente, ad esempio tra il 2010 e il 2012 i volumi dei dati di backup dei server sono aumentati del 42% e i dati di archivio del 45%, le tecnologie di riduzione dei dati sono diventate un componente chiave nelle strategie di protezione dei dati di molte aziende. 1 Nello storage di backup, la deduplicazione continua a essere una funzione importante per le aziende; il 93% degli intervistati ha mostrato interesse per questa tecnologia (vedere la Figura 4). In termini di implementazioni effettive, il 47% degli intervistati implementa già lo storage di backup con deduplicazione e/o compressione. Anche la deduplicazione dello storage primario ha raggiunto posizioni elevate nel sondaggio; il 92% degli intervistati ha dichiarato di essere interessato a questa tecnologia. FIGURA 4 L'efficienza dello storage primario e secondario è ad alta priorità "Indichi i piani della sua azienda per l'implementazione delle seguenti tecnologie di storage" Implementazione, espansione o aggiornamento dell'implementazione Pianificata l'implementazione nei prossimi 12/24 mesi Pianificata l'implementazione nei prossimi 12 mesi Interessati ma nessun progetto di implementazione Non so/ Non applicabile/ Non interessato Deduplicazione e/compressione dello storage di backup 47% 17% 16% 12% 7% Deduplicazione e/compressione dello storage primario 44% 15% 14% 18% 8% SAN con canale in fibra 16 Gbps 25% 12% 19% 24% 20% FCoE (Fibre Channel over Ethernet, canale in fibra su Ethernet) 27% 13% 12% 22% 26% Array di storage ibrido (disco e flash) 25% 19% 17% 24% 15% Array all-flash 18% 9% 13% 41% 19% SSD basati su server o schede PCIe (ad esempio, schede PCIe Fusion-io) 26% 4% 20% 32% 19% Base: 156 decision-maker per l'it in Nord America ed Europa (la somma delle percentuali potrebbe non essere 100 a causa dell'arrotondamento) Fonte: studio condotto da Forrester Consulting per conto di HP, novembre 2013 Gli strumenti di gestione devono tenere il passo con la trasformazione dei data center Le aziende stanno cercando di migliorare le loro capacità di gestione per sfruttare gli aggiornamenti tecnologici. L'integrazione con i componenti di resilienza BT è un requisito fondamentale per il 55% degli intervistati (vedere la Figura 5). Inoltre, le aziende desiderano il monitoraggio e la risoluzione dei problemi interdominio (il 53% degli intervistati) per determinare se l'origine di un problema è a livello di applicazione, server, storage o rete.

6 5 FIGURA 5 Esigenze tecnologiche future "Quali capacità di gestione delle infrastrutture di storage saranno necessarie per soddisfare gli obiettivi della sua azienda nei prossimi cinque anni?" Integrazione di conformità e strumenti di gestione della sicurezza 57% Integrazione con la resilienza tecnologica aziendale (backup, HA, DR) 55% Monitoraggio e risoluzione dei problemi interdominio (server, storage, reti, applicazioni) 53% Qualità del servizio di storage o aumentata accelerazione delle prestazioni 43% Supporto di più protocolli di storage (blocco, file e oggetto) 38% Tracciabilità delle risorse multi-tenant e isolamento delle risorse 38% Migrazione dei carichi di lavoro 34% Nota: le risposte "Non so" e "Nessuna delle precedenti risposte" sono state omesse. Base: 156 decision-maker per l'it in Nord America ed Europa (risposte multiple accettate) Fonte: studio condotto da Forrester Consulting per conto di HP, novembre 2013 Le prestazioni IT vincono sui costi nelle decisioni per l'aggiornamento della SAN Ancora una volta, le prestazioni sono al centro della scena, visto che la maggioranza degli intervistati (il 58%) sta aggiornando le proprie infrastrutture SAN per soddisfare le aspettative di prestazioni superiori per le applicazioni future. Tuttavia, il 74% degli intervistati non sta aspettando che le nuove tecnologie di rete raggiungano la parità dei prezzi per effettuare investimenti significativi nelle infrastrutture SAN (vedere la Figura 6). I nuovi standard, come il canale in fibra 16 Gbps, raddoppiano le prestazioni di throughput offerte dalle infrastrutture SAN. FIGURA 6 La parità dei prezzi non incrementa gli investimenti nella SAN "Attualmente, quali fattori potrebbero indurre la sua azienda a investire in modo significativo nell'infrastruttura SAN esistente?" Aspettative di prestazioni elevate per le applicazioni future 58% Accelerazione dei processi di migrazione/mobilità dei dati 48% Riduzione dei costi di gestione mediante il consolidamento delle porte 35% Pressione per tenere il passo con le architetture di server di nuova generazione 33% Pressione per tenere il passo con lo storage a stato solido di nuova generazione 26% Raggiungimento della parità dei prezzi delle nuove tecnologie di rete 26% Nota: le risposte "Non so", "N/A", "Nessuna delle precedenti risposte" e "Altro" sono state omesse. Base: 156 decision-maker per l'it in Nord America ed Europa (risposte multiple accettate) Fonte: studio condotto da Forrester Consulting per conto di HP, novembre 2013

7 6 Conclusioni Attualmente, i leader IT si trovano a un bivio: la quantità di dati sta crescendo in modo estremamente rapido, spinta dalle esigenze di crescita aziendale, di resilienza e di conformità; allo stesso tempo, sta diventando sempre più difficile tenere il passo con le prestazioni delle applicazioni e le esigenze di disponibilità. Oggi, i decision-maker per l'it sono più attenti a ridurre l'impronta dei dati, e questa è la ragione per cui tecnologie come la deduplicazione e la compressione, che contribuiscono ad arginare parte della esplosiva crescita dello storage, continuano a diffondersi e sono già state implementate da una percentuale relativamente ampia di responsabili dello storage. A lungo termine, tuttavia, i decision-maker per l'it vedono le esigenze legate alle prestazioni salire nella lista delle priorità. Per soddisfare i requisiti relativi alle prestazioni, molti di loro stanno considerando lo storage a stato solido e stanno invitando i team addetti all'infrastruttura ad aggiornare le SAN per accelerare la mobilità dei dati e l'accesso ai dati per i server. Infine, una percentuale elevata di decision-maker per l'it sta unificando la gestione dello storage e della virtualizzazione, da un lato perché i team responsabili delle applicazioni e della piattaforma richiedono più controllo sull'infrastruttura dall'altro per promuovere un ambiente più efficiente e convergente. Naturalmente, tutti questi cambiamenti devono essere effettuati bilanciando pressioni sui costi ed efficienza e mantenendo un'infrastruttura sempre attiva e disponibile. Metodologia Questo Technology Adoption Profile è stato commissionato da HP. Il profilo è basato sui dati del sondaggio Forrsights sull'hardware, condotto da Forrester nel terzo trimestre Forrester Consulting ha integrato questi dati con domande personalizzate rivolte a 156 decision-maker per l'it in Nord America (Canada e Stati Uniti) ed Europa (Francia, Germania e Regno Unito). Gli intervistati sono decision-maker, di livello manageriale e superiore, responsabili dello storage IT presso le rispettive aziende. La survey ad-hoc è stata condotta nell'ottobre Per ulteriori informazioni sui dati e sui servizi di consulenza Forrester nel settore tecnologico, visitare il sito Web INFORMAZIONI SU FORRESTER CONSULTING Forrester Consulting fornisce consulenze indipendenti e oggettive basate sulla ricerca per assistere i leader e sostenere il loro successo aziendale. I servizi di Forrester Consulting, il cui ambito può variare da brevi sessioni di strategia a progetti personalizzati, mettono direttamente in comunicazione il cliente con esperti nella ricerca di mercato che applicano le loro competenze alle specifiche problematiche aziendali. Per ulteriori informazioni, visitare forrester.com/consulting. 2013, Forrester Research, Inc. Tutti i diritti riservati. È severamente proibita la riproduzione non autorizzata. Le informazioni si basano sulle migliori risorse disponibili. Le opinioni riflettono il giudizio al momento della redazione e sono soggette a cambiamenti. Forrester, Technographics, Forrester Wave, RoleView, TechRadar e Total Economic Impact sono marchi di Forrester Research, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà delle rispettive società. Per ulteriori informazioni, visitare il sito [1-N74WWC]

8 7 Note finali 1 Nel corso degli ultimi due anni, il volume medio dello storage dei dati aziendali è passato da terabyte (TB) a TB, con un aumento del 46%. In particolare, i direttori informatici devono far fronte all'assalto violento dei dati non strutturati provenienti dalla gestione di contenuti aziendali e da repository di contenuti digitali e del Web, mentre il volume dei dati strutturati archiviati in sistemi di database è cresciuto di un modesto 15%. Anche la capacità di backup è in aumento; i backup dei PC per ripristino di emergenza e continuità sono aumentati più rapidamente di qualsiasi categoria, il 98%, mentre il volume di dati di backup dei server è aumentato del 42%. Fonte: Hardware Trends 2013: Data-Intensive Firms Lead Adoption Of Next-Generation Computing Forrester Research, Inc., 24 giugno 2013.

Le piccole e medie imprese danno la giusta importanza al disaster recovery?

Le piccole e medie imprese danno la giusta importanza al disaster recovery? Studio Technology Adoption Profile personalizzato commissionato da Colt Settembre 2014 Le piccole e medie imprese danno la giusta importanza al disaster recovery? Introduzione Le piccole e medie imprese

Dettagli

Unified Communications: principali tendenze in atto nelle medie imprese

Unified Communications: principali tendenze in atto nelle medie imprese Un profilo personalizzato di adozione della tecnologia commissionato da Cisco Gennaio 2014 Unified Communications: principali tendenze in atto nelle medie imprese 1 Introduzione In un panorama aziendale

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Le 5 ragioni principali

Le 5 ragioni principali Le 5 ragioni principali per passare ad HP BladeSystem Marzo 2015 Dati sul valore per le aziende La ricerca di IDC rivela che le organizzazioni che eseguono la migrazione ad HP BladeSystem (server blade

Dettagli

Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione

Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione Abbiamo creato questo questionario per aiutarti a prepararti per il workshop e per farti pensare ai diversi aspetti delle collezioni digitali

Dettagli

Appliance Cisco FirePOWER serie 8000

Appliance Cisco FirePOWER serie 8000 Scheda tecnica Appliance Cisco FirePOWER serie 8000 Panoramica del prodotto Trovare un'appliance di sicurezza della rete che offra la giusta velocità di trasmissione, la protezione dalle minacce e le opzioni

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

Dell Networking accelera l implementazione di data center cloud e virtuali a 10 Gigabit HW Legend

Dell Networking accelera l implementazione di data center cloud e virtuali a 10 Gigabit HW Legend Dell azienda di fama mondiale è lieta di annunciare ai suoi lettori, un ampliamento della propria gamma di soluzioni di networking pensate per aiutare i clienti a potenziare le proprie reti e ottenere

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI Le aziende vivono una fase di trasformazione del data center che promette di assicurare benefici per l IT, in termini di

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda tramite lo strumento e la metodologia LA GESTIONE DEL CLIMA E DELLA MOTIVAZIONE La spinta motivazionale delle persone che operano in azienda è

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb La migrazione in semplici step [ 1 ] Indice 1. Perché cambiare provider 2. La migrazione in pillole 3. Come cambiare

Dettagli

comscore: costruire un grande data warehouse per i Big Data

comscore: costruire un grande data warehouse per i Big Data comscore: costruire un grande data warehouse per i Big Data comscore Inc. Settore di mercato High tech ed elettronica Prodotti e servizi Analisi e marketing intelligence Sito Web www.comscore.com SAP Solutions

Dettagli

Gartner Group definisce il Cloud

Gartner Group definisce il Cloud Cloud Computing Gartner Group definisce il Cloud o Cloud Computing is a style of computing in which elastic and scalable information technology - enabled capabilities are delivered as a Service. Gartner

Dettagli

L'importanza dell'uso di terminali mobili sul luogo di lavoro

L'importanza dell'uso di terminali mobili sul luogo di lavoro Studio sull'adozione della tecnologia commissionato da Cisco Systems L'importanza dell'uso di terminali mobili sul luogo di lavoro Febbraio 2012 Si moltiplicano le iniziative per aumentare l'uso di dispositivi

Dettagli

Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione

Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione I sistemi di backup più veloci al mondo Il primo sistema al mondo per la conservazione a lungo termine di backup

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Progetto Virtualizzazione

Progetto Virtualizzazione Progetto Virtualizzazione Dipartimento e Facoltà di Scienze Statistiche Orazio Battaglia 25/11/2011 Dipartimento di Scienze Statiche «Paolo Fortunati», Università di Bologna, via Belle Arti 41 1 La nascita

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Incident & Vulnerability Management: Integrazione nei processi di un SOC. Fabio Civita. Roma, 13 Maggio 2014 Complesso Monumentale S.

Incident & Vulnerability Management: Integrazione nei processi di un SOC. Fabio Civita. Roma, 13 Maggio 2014 Complesso Monumentale S. Il braccio destro per il business. Incident & Vulnerability Management: Integrazione nei processi di un SOC Roma, 13 Maggio 2014 Complesso Monumentale S.Spirito in Sassia Il braccio destro per il business.

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Il cloud per la tua azienda.

Il cloud per la tua azienda. Il cloud per la tua azienda. Questo è Microsoft Cloud Ogni azienda è unica. Dalla sanità alla vendita al dettaglio, alla produzione o alla finanza, non esistono due aziende che operano nello stesso modo.

Dettagli

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale. E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi

Dettagli

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni SERVER E VIRTUALIZZAZIONE Windows Server 2012 Guida alle edizioni 1 1 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente documento viene fornito così come

Dettagli

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA 2ª PARTE NEL CAPITOLO PRECEDENTE NOTA METODOLOGICA LA PAROLA AI CIO I MIGLIORI HYPERVISOR AFFIDARSI AI VENDOR INVESTIRE PER IL CLOUD APPLICAZIONI

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

Come Funziona. Virtualizzare con VMware

Come Funziona. Virtualizzare con VMware Virtualize IT Il Server? Virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente

Dettagli

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio Allegato Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia per l ENTE UCL Asta del Serio Contesto Il percorso condotto da Regione Lombardia (RL) per la razionalizzazione dei CED degli ENTI si inserisce

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey 23 Febbraio 2016 State Street Asset Owners Survey Introduzione Il sistema pensionistico globale si trova di fronte a sfide di enorme portata I fondi pensione devono evolversi e svilupparsi per riuscire

Dettagli

Protezione dei sistemi virtuali in tre passaggi. Aziende che devono orientarsi nella scelta di una soluzione di backup per ambienti virtuali.

Protezione dei sistemi virtuali in tre passaggi. Aziende che devono orientarsi nella scelta di una soluzione di backup per ambienti virtuali. SOLUTION BRIEF: PROTEZIONE DEI SISTEMI VIRTUALI IN TRE PASSAGGI........................................ Protezione dei sistemi virtuali in tre passaggi Who should read this paper Aziende che devono orientarsi

Dettagli

Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web

Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web Premessa La Argo software srl è impegnata costantemente a pianificare e monitorare le proprie azioni per la

Dettagli

Guida pratica per pianificare il disaster recovery in modo economico ed efficace

Guida pratica per pianificare il disaster recovery in modo economico ed efficace White paper www.novell.com Guida pratica per pianificare il disaster recovery in modo economico ed efficace Indice Misurazione del costo totale di gestione...3 Misurazione delle prestazioni...4 Valutazione

Dettagli

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

Il Cloud Computing Privato per il settore bancario e assicurativo

Il Cloud Computing Privato per il settore bancario e assicurativo Il Cloud Computing Privato per il settore bancario e assicurativo Il settore bancario è ormai pronto per un profondo mutamento in ottica di Cloud Computing. Secondo una nota ricerca condotta da Gartner

Dettagli

MOSSE. per passare senza difficoltà da una gestione manuale a una gestione touchless delle fatture fornitori in ambiente ERP

MOSSE. per passare senza difficoltà da una gestione manuale a una gestione touchless delle fatture fornitori in ambiente ERP Guidebook: Fatture Fornitori 7 MOSSE per passare senza difficoltà da una gestione manuale a una gestione touchless delle fatture fornitori in ambiente ERP 7 Mosse Per Passare Senza Difficoltà da una Gestione

Dettagli

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali Gianfranco Barbieri Senior Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente dell Associazione Culturale Economia e Finanza gianfranco.barbieri@barbierieassociati.it

Dettagli

DATAMORFOSI. E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400.

DATAMORFOSI. E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400. DATAMORFOSI E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400. Indica tutte le trasformazioni di forma e di struttura che si possono applicare alle soluzioni software RPG per IBM Power System, attraverso

Dettagli

Violazione dei dati aziendali

Violazione dei dati aziendali Competenze e Soluzioni Violazione dei dati aziendali Questionario per le aziende ISTRUZIONI PER L UTILIZZO Il presente questionario è parte dei servizi che la Project++ dedica ai propri clienti relativamente

Dettagli

Business Consumer Solution. Il compagno ideale

Business Consumer Solution. Il compagno ideale Business Consumer Solution Il compagno ideale per l e-business è la soluzione per l E-Business sviluppata da Treenet per la gestione del commercio elettronico dell'impresa. soddisfa le esigenze di aziende

Dettagli

Cloud Email Archiving

Cloud Email Archiving Cloud Email Archiving Archiviazione e conformità della posta elettronica Archiviazione e conformità L'archiviazione della posta elettronica deve soddisfare una serie di requisiti fondamentali, compreso

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

divisione INFORMATICA

divisione INFORMATICA Reti informatiche CABLATE @atlantidee.it Il fattore critico di successo per qualsiasi attività è rappresentato dall' efficienza delle reti informatiche. Una scorretta configurazione della rete o il suo

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera EasyCloud400 Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna Società del Gruppo Hera L opportunità Aumentare la flessibilità dell azienda in risposta ai cambiamenti dei mercati.

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Il CIO del futuro Report sulla ricerca

Il CIO del futuro Report sulla ricerca Il CIO del futuro Report sulla ricerca Diventare un promotore di cambiamento Condividi questo report Il CIO del futuro: Diventare un promotore di cambiamento Secondo un nuovo studio realizzato da Emerson

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

CORSO WET 462 Amministrazione di database SQL Server 2012

CORSO WET 462 Amministrazione di database SQL Server 2012 CORSO WET 462 Amministrazione di database SQL Server 2012 Struttura e durata del corso Scheda informativa Il corso ha la durata di 24 ore ed è distribuito nell arco di un mese: 6 incontri da 4 ore ciascuno.

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Data Center Telecom Italia

Data Center Telecom Italia Data Center Telecom Italia Certificazioni: ISO 27001 e ISO 9001 I Data Center Telecom Italia sono infrastrutture tecnologiche all avanguardia dotate di dispositivi di sicurezza, impianti, risorse professionali

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management Incentive & Performance Management La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management Il contesto di riferimento La performance, e di conseguenza la sua gestione, sono elementi

Dettagli

Windows Server 2012 R2

Windows Server 2012 R2 Windows Server 2012 R2 Windows Server 2012 R2 La piattaforma server dell'azienda moderna. Come componente fondamentale della visione dell'it ibrido di Microsoft, Windows Server 2012 R2 offre alle piccole

Dettagli

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Scheda Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Le Soluzioni CRM aiutano le aziende a gestire i processi di Servizio e Supporto ai Clienti. Le aziende di Servizio stanno cercando nuove modalità che

Dettagli

Il Tuo CRM per il Marketing

Il Tuo CRM per il Marketing Il Tuo CRM per il Marketing C.R.M. è l acronimo di Customer Relationship Management: : gestione delle relazioni con i clienti. In altre parole il C.R.M. è rappresentato dalla gamma di attività che contribuiscono

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Open Source Una scelta di efficienza e di innovazione

Open Source Una scelta di efficienza e di innovazione Divisione Ricerche Claudio Dematté Open Source Una scelta di efficienza e di innovazione Ricerca realizzata da SDA Bocconi in collaborazione con Premesse La diffusione delle soluzioni Open Source come

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE INDICE Direttore di Filiale Imprese... 3 Coordinatore... 4 Gestore Imprese... 5 Addetto Imprese... 6 Specialista Estero Merci... 7 Specialista Credito

Dettagli

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale.

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale. UTAX propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le svariate richieste che ogni giorno vengono sottoposte ad agenti e rivenditori. Elevata affidabilità, facilità

Dettagli

Si applica a: Windows Server 2008

Si applica a: Windows Server 2008 Questo argomento non è stato ancora valutato Si applica a: Windows Server 2008 Protezione accesso alla rete è una tecnologia per la creazione, l'imposizione, il monitoraggio e l'aggiornamento dei criteri

Dettagli

Riepilogo delle modifiche di PA-DSS dalla versione 2.0 alla 3.0

Riepilogo delle modifiche di PA-DSS dalla versione 2.0 alla 3.0 Settore delle carte di pagamento (PCI) Standard di protezione dei dati per le applicazioni di pagamento () Riepilogo delle modifiche di dalla versione 2.0 alla 3.0 Novembre 2013 Introduzione Il presente

Dettagli

Il controllo dell azienda nelle tue mani

Il controllo dell azienda nelle tue mani Il controllo dell azienda nelle tue mani Consulenza direzionale, organizzazione aziendale, information technology per reti in franchising e gestione diretta. PASSEPARTOUT Dal 2011 partner Passepartout,

Dettagli

Introduzione al Cloud Computing

Introduzione al Cloud Computing Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e Cloud Introduzione al Cloud Computing Leopoldo Onorato Onorato Informatica Srl Mantova, 15/05/2014 1 Sommario degli argomenti Definizione di

Dettagli

Il percorso delle aziende italiane verso l IT Governance. Rossella Macinante Practice Leader

Il percorso delle aziende italiane verso l IT Governance. Rossella Macinante Practice Leader Il percorso delle aziende italiane verso l IT Governance Rossella Macinante Practice Leader 11 Marzo 2009 Previsioni sull andamento dell economia nei principali Paesi nel 2009 Dati in % 3,4% 0,5% 1,1%

Dettagli

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente coordina le tue risorse umane L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente Soluzioni e servizi Gea è una società che opera nel settore dei servizi avanzati per le imprese e per gli enti

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

Università di Macerata Facoltà di Economia

Università di Macerata Facoltà di Economia Materiale didattico per il corso di Internal Auditing Anno accademico 2010-2011 Università di Macerata Facoltà di Economia Obiettivo della lezione ERM - Enterprise Risk Manangement Per eventuali comunicazioni:

Dettagli

Partnership efficace, successo garantito. SELECT Partner Program COMMITTED TO SUCCESS

Partnership efficace, successo garantito. SELECT Partner Program COMMITTED TO SUCCESS Partnership efficace, successo garantito SELECT Partner Program COMMITTED TO SUCCESS SELECT Partner Program di Fujitsu Siemens Computers: Crescere insieme Una partnership effettiva è in grado di comprendere

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE we improve your business by connecting technologies Via Bassa dei Sassi 1/2-40138 Bologna Tel. 051 6014648 - Fax 051 6014571 www.mipssrl.com - info@mipssrl.com SOCIETÀ Da quasi

Dettagli

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale Lezione 1 Introduzione e Modellazione Concettuale 1 Tipi di Database ed Applicazioni Database Numerici e Testuali Database Multimediali Geographic Information Systems (GIS) Data Warehouses Real-time and

Dettagli

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Il CRM di NTS Informatica Una fidelizzazione del cliente realmente efficace, ed i principi fondamentali alla base della sua

Dettagli

Zerouno IBM IT Maintenance

Zerouno IBM IT Maintenance Zerouno IBM IT Maintenance Affidabilità e flessibilità dei servizi per supportare l innovazione d impresa Riccardo Zanchi Partner NetConsulting Roma, 30 novembre 2010 Il mercato dell ICT in Italia (2008-2010P)

Dettagli

CHI È TWT SERVIZI OFFERTI

CHI È TWT SERVIZI OFFERTI RESELLER CHI È TWT Dal 1995, TWT interpreta le sfide del settore delle telecomunicazioni, sviluppando soluzioni innovative che anticipano le esigenze dei propri partner. L offerta Reseller comprende un

Dettagli

Cloud Hosting HSP (Hardware Service Provision) Per il tuo Dealer Management System

Cloud Hosting HSP (Hardware Service Provision) Per il tuo Dealer Management System Cloud Hosting HSP (Hardware Service Provision) Per il tuo Dealer Management System Prima di tutto: Domanda N 1: In che modo affronteresti un improvvisa indisponibilità del tuo DMS? Domanda N 2: Hai un

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

ASL 7 - Ancona Servizio Prevenzione Protezione Aziendale Approntamento Computer Based Training (CBT)

ASL 7 - Ancona Servizio Prevenzione Protezione Aziendale Approntamento Computer Based Training (CBT) FORUMPA SANITA' 2001 a) Dati generali ASL 7 - Ancona Servizio Prevenzione Protezione Aziendale Approntamento Computer Based Training (CBT) Titolo del progetto presentato: Approntamento Computer Based Training

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Le strategie e le architetture

Le strategie e le architetture Storage 2013 HP Le strategie e le architetture La Converged Infrastructure Le soluzioni e le strategie di HP concorrono a definire la visione di una Converged Infrastructure, pensata per abilitare la realizzazione

Dettagli

2 Giornata sul G Cloud Introduzione

2 Giornata sul G Cloud Introduzione Roberto Masiero Presidente THINK! The Innovation Knowledge Foundation 2 Giornata sul G Cloud Introduzione Forum PA Roma, 18 Maggio 2012 THINK! The Innovation Knowledge Foundation Agenda Cloud: I benefici

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli