Principali funzionalità di storage necessarie nel 2014 per ridurre i rischi e ottimizzare le prestazioni

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Principali funzionalità di storage necessarie nel 2014 per ridurre i rischi e ottimizzare le prestazioni"

Transcript

1 Technology Adoption Profile personalizzato commissionato da HP Dicembre 2013 Principali funzionalità di storage necessarie nel 2014 per ridurre i rischi e ottimizzare le prestazioni

2 1 Introduzione Lo storage diventa un onere sempre più gravoso per le aziende alle prese con una rapida crescita e altamente sensibili a interruzioni e perdite di dati. Alcune imprese sono tentate di mantenere lo status quo, limitandosi ad aggiungere le capacità necessarie per superare le imminenti criticità in fatto di storage. Tuttavia, oggi sono disponibili innovazioni tecnologiche che consentono di ridefinire l'infrastruttura di un'azienda, come lo storage SSD (Solid-State Disk), le reti SAN (Storage Area Network) a larghezza di banda elevata e a bassa latenza e le soluzioni per l'ottimizzazione della capacità di storage (deduplicazione e compressione). Una strategia La crescita dei dati aumenta l'importanza dello storage conservatrice di acquisizione dello storage può limitare le prestazioni e la disponibilità di elementi chiave dell'infrastruttura IT, come server e applicazioni, impedire ai clienti di sfruttare appieno l'infrastruttura di virtualizzazione per supportare rapidamente nuove applicazioni e, a lungo termine, provocare problemi di gestione. Per approfondire questo argomento, nell'ottobre 2013 HP ha incaricato Forrester Consulting di utilizzare i dati Forrsights esistenti e condurre un sondaggio sulle esigenze di storage presso i decision-maker per l'hardware IT in Nord America e Europa per questo Technology Adoption Profile. La crescita incontrollata dei dati continua a essere una criticità per quasi tutte le aziende e negli anni futuri la gravità di questo problema non potrà che aumentare. Oltre alla crescita dei dati, le imprese stanno affrontando anche importanti problematiche relative alle prestazioni; il rapido aumento della potenza di elaborazione dei server e la tendenza alla virtualizzazione richiedono infatti ambienti di storage sempre più efficienti. La crescita dell'azienda comporta la crescita dei dati. Il 39% delle società interpellate da Forrester per il sondaggio Forrsights sull'hardware, nel terzo trimestre del 2013, ha affermato che la crescita aziendale è stata il motivo principale della crescita dei dati, mentre il 31% ha dichiarato di aver acquisito più dati per settore di attività rispetto al passato (vedere la Figura 1). I requisiti di conformità e protezione dei dati sono in aumento. Anche la conformità alle normative e la protezione dei dati (backup e ripristino di emergenza) sono state identificate come fattori chiave per la crescita dei dati. In base a questi requisiti le aziende sono tenute a conservare più copie dei dati, idealmente in più posizioni, in modo da garantire la resilienza nell'ambito delle tecnologie aziendali. In concomitanza all'attuale crescita dei dati, l'onere della conformità alle normative e della protezione dei dati sta obbligando le aziende a ridefinire le strategie di storage a lungo termine.

3 2 FIGURA 1 La crescita aziendale e l'aumento nell'acquisizione di dati stanno alimentando la crescita dello storage aziendale "Per quale motivo la quantità di dati archiviata dalla sua azienda sta crescendo?" L'azienda sta crescendo, pertanto i sistemi esistenti generano più dati 39% Stiamo acquisendo più dati per settori di attività dell'azienda rispetto a prima 31% La conformità alla normativa e le esigenze di audit richiedono la conservazione di una maggiore quantità di dati rispetto a prima 27% Stiamo generando più data warehousing, report e analisi sui dati aziendali esistenti 23% Abbiamo aumentato le capacità di replicazione e di ripristino di emergenza 21% Non vogliamo eliminare nulla 17% Il periodo di conservazione per i dati aziendali fondamentali o per i backup è stato prolungato 17% Abbiamo aumentato l'utilizzo di dati audio e video 15% Non abbiamo definito una strategia di conservazione dei dati, pertanto salviamo tutto indistintamente 14% Abbiamo aumentato i backup dei PC 13% Abbiamo aumentato la raccolta e l'analisi dei dati dei siti Web 13% Abbiamo adottato nuove tecniche di big data che creano e utilizzando più dati 11% Nota: le risposte "Non so", "Nessuna delle precedenti risposte" e "Altro" sono state omesse. Base: 575 decision-maker per l'hardware IT presso aziende nordamericane ed europee (risposte multiple accettate) Fonte: sondaggio Forrsights sull'hardware, T3 2013; Forrester Research, Inc. Prestazioni migliori con lo storage a stato solido I sistemi di storage continuano a presentare importanti lacune da colmare per quanto riguarda le prestazioni. In una vasta gamma di segmenti verticali di mercato le aziende hanno implementato diffusamente lo storage SSD basato su flash (vedere la Figura 2). Poiché lo storage a stato solido basato su flash offre elevate capacità prestazionali, l'81% degli intervistati ha dichiarato di essere interessato all'implementazione di array all-flash. Tuttavia, continua a essere una risorsa costosa in confronto ai sistemi hardware tradizionali basati su unità. Per i carichi di lavoro che non richiedono prestazioni elevate, una transizione completa da disco rigido a storage basato su SSD spesso non è efficiente in termini di costi. Di conseguenza, le aziende tendono a implementare infrastrutture di storage flessibili e intelligenti, in grado di trasferire rapidamente i dati tra livelli di prestazioni diversi all'interno dei sistemi. Un'altra esigenza aziendale è inoltre poter migrare i dati dai sistemi ad alte prestazioni ad alternative di costo inferiore quando diventano inattivi, in modo da assicurare l'utilizzo più efficiente possibile della memoria flash.

4 3 FIGURA 2 Le aziende desiderano implementare una varietà di tecnologie "Quali delle tecnologie seguenti sono state implementate dalla sua azienda?" Industria Servizi professionali, edilizia Commercio al dettaglio, all'ingrosso Multimediale, intrattenimento e svago Servizi pubblici, telecomunicazioni Tutte Settore pubblico, sanità Servizi finanziari, assicurativi SSD 33% 45% 39% 36% 31% 44% 33% Sistemi di infrastrutture convergenti 41% 45% 33% 56% 20% 22% 26% Attrezzatura di data center modulare 35% 31% 27% 43% 45% 46% 18% Sistemi progettati in modo ottimizzato rispetto ai carichi di lavoro principali 32% 31% 31% 47% 31% 33% 16% Sistemi di storage ad oggetti 23% 48% 24% 47% 24% 34% 20% HPC o cluster di elaborazione delle griglie 21% 21% 20% 37% 35% 31% 15% Software di automazione 29% 41% 22% 33% 27% 39% 12% Storage definito da software 31% 36% 23% 43% 21% 32% 10% 37% 34% 32% 29% 20% 26% 26% 25% Base: 575 decision-maker per l'hardware IT in aziende nordamericane ed europee Fonte: sondaggio Forrsights sull'hardware, T3 2013; Forrester Research, Inc. Le aziende desiderano strumenti di gestione consolidati, basati sui ruoli I team addetti alle applicazioni e i responsabili di line-ofbusiness stanno aumentando la loro influenza sulle decisioni relative all'infrastruttura e richiedono maggiore accesso alle risorse di storage. Le attività giornaliere di provisioning dello storage vengono gradualmente trasferite dagli amministratori dello storage ai team di gestione della virtualizzazione e del cloud, che richiedono rapidità di provisioning e la possibilità di assicurare una facile applicazione delle strategie di protezione dei dati. Questi team preferiscono monitorare e gestire le risorse di storage dalle loro applicazioni e strumenti di gestione della virtualizzazione esistenti e non desiderano imparare a utilizzare uno strumento di gestione di storage dedicato né accedervi. Su questo fronte, i team di gestione della virtualizzazione stanno indicando la strada da percorrere: oltre un terzo delle aziende ha già integrato processi di gestione di storage e server virtuali, e un ulteriore 42% sta pensando di farlo (vedere la Figura 3). Questa tendenza si sta estendendo anche ad altre applicazioni, piattaforme e divisioni di business. FIGURA 3 Molte aziende dispongono di piani per l'integrazione di server virtuali e processi di gestione dello storage "Indichi i piani della sua azienda per l'implementazione delle seguenti funzionalità di gestione della virtualizzazione dei server" Espansione / aggiornamento dell'implementazione Funzionalità implementata, non prevista espansione Pianificata l'implementazione nei prossimi 12 mesi Pianificata l'implementazione fra uno o più anni 16% Interessati ma nessun progetto 15% Non interessato 6% 19% 19% 23% Nota: le risposte "Non so" sono state omesse. Base: 448 decision-maker per l'hardware IT in aziende nordamericane ed europee Fonte: sondaggio Forrsights sull'hardware, T3 2013; Forrester Research, Inc.

5 4 Oggi, i leader IT cercano tecnologie efficienti per la riduzione dei dati e lo storage I leader IT continuano a cercare tecnologie di storage efficienti, come la deduplicazione, l'auto-tiering e il thin provisioning. Poiché i dati dei settori secondario e terziario hanno continuato a crescere rapidamente, ad esempio tra il 2010 e il 2012 i volumi dei dati di backup dei server sono aumentati del 42% e i dati di archivio del 45%, le tecnologie di riduzione dei dati sono diventate un componente chiave nelle strategie di protezione dei dati di molte aziende. 1 Nello storage di backup, la deduplicazione continua a essere una funzione importante per le aziende; il 93% degli intervistati ha mostrato interesse per questa tecnologia (vedere la Figura 4). In termini di implementazioni effettive, il 47% degli intervistati implementa già lo storage di backup con deduplicazione e/o compressione. Anche la deduplicazione dello storage primario ha raggiunto posizioni elevate nel sondaggio; il 92% degli intervistati ha dichiarato di essere interessato a questa tecnologia. FIGURA 4 L'efficienza dello storage primario e secondario è ad alta priorità "Indichi i piani della sua azienda per l'implementazione delle seguenti tecnologie di storage" Implementazione, espansione o aggiornamento dell'implementazione Pianificata l'implementazione nei prossimi 12/24 mesi Pianificata l'implementazione nei prossimi 12 mesi Interessati ma nessun progetto di implementazione Non so/ Non applicabile/ Non interessato Deduplicazione e/compressione dello storage di backup 47% 17% 16% 12% 7% Deduplicazione e/compressione dello storage primario 44% 15% 14% 18% 8% SAN con canale in fibra 16 Gbps 25% 12% 19% 24% 20% FCoE (Fibre Channel over Ethernet, canale in fibra su Ethernet) 27% 13% 12% 22% 26% Array di storage ibrido (disco e flash) 25% 19% 17% 24% 15% Array all-flash 18% 9% 13% 41% 19% SSD basati su server o schede PCIe (ad esempio, schede PCIe Fusion-io) 26% 4% 20% 32% 19% Base: 156 decision-maker per l'it in Nord America ed Europa (la somma delle percentuali potrebbe non essere 100 a causa dell'arrotondamento) Fonte: studio condotto da Forrester Consulting per conto di HP, novembre 2013 Gli strumenti di gestione devono tenere il passo con la trasformazione dei data center Le aziende stanno cercando di migliorare le loro capacità di gestione per sfruttare gli aggiornamenti tecnologici. L'integrazione con i componenti di resilienza BT è un requisito fondamentale per il 55% degli intervistati (vedere la Figura 5). Inoltre, le aziende desiderano il monitoraggio e la risoluzione dei problemi interdominio (il 53% degli intervistati) per determinare se l'origine di un problema è a livello di applicazione, server, storage o rete.

6 5 FIGURA 5 Esigenze tecnologiche future "Quali capacità di gestione delle infrastrutture di storage saranno necessarie per soddisfare gli obiettivi della sua azienda nei prossimi cinque anni?" Integrazione di conformità e strumenti di gestione della sicurezza 57% Integrazione con la resilienza tecnologica aziendale (backup, HA, DR) 55% Monitoraggio e risoluzione dei problemi interdominio (server, storage, reti, applicazioni) 53% Qualità del servizio di storage o aumentata accelerazione delle prestazioni 43% Supporto di più protocolli di storage (blocco, file e oggetto) 38% Tracciabilità delle risorse multi-tenant e isolamento delle risorse 38% Migrazione dei carichi di lavoro 34% Nota: le risposte "Non so" e "Nessuna delle precedenti risposte" sono state omesse. Base: 156 decision-maker per l'it in Nord America ed Europa (risposte multiple accettate) Fonte: studio condotto da Forrester Consulting per conto di HP, novembre 2013 Le prestazioni IT vincono sui costi nelle decisioni per l'aggiornamento della SAN Ancora una volta, le prestazioni sono al centro della scena, visto che la maggioranza degli intervistati (il 58%) sta aggiornando le proprie infrastrutture SAN per soddisfare le aspettative di prestazioni superiori per le applicazioni future. Tuttavia, il 74% degli intervistati non sta aspettando che le nuove tecnologie di rete raggiungano la parità dei prezzi per effettuare investimenti significativi nelle infrastrutture SAN (vedere la Figura 6). I nuovi standard, come il canale in fibra 16 Gbps, raddoppiano le prestazioni di throughput offerte dalle infrastrutture SAN. FIGURA 6 La parità dei prezzi non incrementa gli investimenti nella SAN "Attualmente, quali fattori potrebbero indurre la sua azienda a investire in modo significativo nell'infrastruttura SAN esistente?" Aspettative di prestazioni elevate per le applicazioni future 58% Accelerazione dei processi di migrazione/mobilità dei dati 48% Riduzione dei costi di gestione mediante il consolidamento delle porte 35% Pressione per tenere il passo con le architetture di server di nuova generazione 33% Pressione per tenere il passo con lo storage a stato solido di nuova generazione 26% Raggiungimento della parità dei prezzi delle nuove tecnologie di rete 26% Nota: le risposte "Non so", "N/A", "Nessuna delle precedenti risposte" e "Altro" sono state omesse. Base: 156 decision-maker per l'it in Nord America ed Europa (risposte multiple accettate) Fonte: studio condotto da Forrester Consulting per conto di HP, novembre 2013

7 6 Conclusioni Attualmente, i leader IT si trovano a un bivio: la quantità di dati sta crescendo in modo estremamente rapido, spinta dalle esigenze di crescita aziendale, di resilienza e di conformità; allo stesso tempo, sta diventando sempre più difficile tenere il passo con le prestazioni delle applicazioni e le esigenze di disponibilità. Oggi, i decision-maker per l'it sono più attenti a ridurre l'impronta dei dati, e questa è la ragione per cui tecnologie come la deduplicazione e la compressione, che contribuiscono ad arginare parte della esplosiva crescita dello storage, continuano a diffondersi e sono già state implementate da una percentuale relativamente ampia di responsabili dello storage. A lungo termine, tuttavia, i decision-maker per l'it vedono le esigenze legate alle prestazioni salire nella lista delle priorità. Per soddisfare i requisiti relativi alle prestazioni, molti di loro stanno considerando lo storage a stato solido e stanno invitando i team addetti all'infrastruttura ad aggiornare le SAN per accelerare la mobilità dei dati e l'accesso ai dati per i server. Infine, una percentuale elevata di decision-maker per l'it sta unificando la gestione dello storage e della virtualizzazione, da un lato perché i team responsabili delle applicazioni e della piattaforma richiedono più controllo sull'infrastruttura dall'altro per promuovere un ambiente più efficiente e convergente. Naturalmente, tutti questi cambiamenti devono essere effettuati bilanciando pressioni sui costi ed efficienza e mantenendo un'infrastruttura sempre attiva e disponibile. Metodologia Questo Technology Adoption Profile è stato commissionato da HP. Il profilo è basato sui dati del sondaggio Forrsights sull'hardware, condotto da Forrester nel terzo trimestre Forrester Consulting ha integrato questi dati con domande personalizzate rivolte a 156 decision-maker per l'it in Nord America (Canada e Stati Uniti) ed Europa (Francia, Germania e Regno Unito). Gli intervistati sono decision-maker, di livello manageriale e superiore, responsabili dello storage IT presso le rispettive aziende. La survey ad-hoc è stata condotta nell'ottobre Per ulteriori informazioni sui dati e sui servizi di consulenza Forrester nel settore tecnologico, visitare il sito Web INFORMAZIONI SU FORRESTER CONSULTING Forrester Consulting fornisce consulenze indipendenti e oggettive basate sulla ricerca per assistere i leader e sostenere il loro successo aziendale. I servizi di Forrester Consulting, il cui ambito può variare da brevi sessioni di strategia a progetti personalizzati, mettono direttamente in comunicazione il cliente con esperti nella ricerca di mercato che applicano le loro competenze alle specifiche problematiche aziendali. Per ulteriori informazioni, visitare forrester.com/consulting. 2013, Forrester Research, Inc. Tutti i diritti riservati. È severamente proibita la riproduzione non autorizzata. Le informazioni si basano sulle migliori risorse disponibili. Le opinioni riflettono il giudizio al momento della redazione e sono soggette a cambiamenti. Forrester, Technographics, Forrester Wave, RoleView, TechRadar e Total Economic Impact sono marchi di Forrester Research, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà delle rispettive società. Per ulteriori informazioni, visitare il sito [1-N74WWC]

8 7 Note finali 1 Nel corso degli ultimi due anni, il volume medio dello storage dei dati aziendali è passato da terabyte (TB) a TB, con un aumento del 46%. In particolare, i direttori informatici devono far fronte all'assalto violento dei dati non strutturati provenienti dalla gestione di contenuti aziendali e da repository di contenuti digitali e del Web, mentre il volume dei dati strutturati archiviati in sistemi di database è cresciuto di un modesto 15%. Anche la capacità di backup è in aumento; i backup dei PC per ripristino di emergenza e continuità sono aumentati più rapidamente di qualsiasi categoria, il 98%, mentre il volume di dati di backup dei server è aumentato del 42%. Fonte: Hardware Trends 2013: Data-Intensive Firms Lead Adoption Of Next-Generation Computing Forrester Research, Inc., 24 giugno 2013.

Le piccole e medie imprese danno la giusta importanza al disaster recovery?

Le piccole e medie imprese danno la giusta importanza al disaster recovery? Studio Technology Adoption Profile personalizzato commissionato da Colt Settembre 2014 Le piccole e medie imprese danno la giusta importanza al disaster recovery? Introduzione Le piccole e medie imprese

Dettagli

Unified Communications: principali tendenze in atto nelle medie imprese

Unified Communications: principali tendenze in atto nelle medie imprese Un profilo personalizzato di adozione della tecnologia commissionato da Cisco Gennaio 2014 Unified Communications: principali tendenze in atto nelle medie imprese 1 Introduzione In un panorama aziendale

Dettagli

Le 5 ragioni principali

Le 5 ragioni principali Le 5 ragioni principali per passare ad HP BladeSystem Marzo 2015 Dati sul valore per le aziende La ricerca di IDC rivela che le organizzazioni che eseguono la migrazione ad HP BladeSystem (server blade

Dettagli

Le strategie e le architetture

Le strategie e le architetture Storage 2013 HP Le strategie e le architetture La Converged Infrastructure Le soluzioni e le strategie di HP concorrono a definire la visione di una Converged Infrastructure, pensata per abilitare la realizzazione

Dettagli

L'importanza dell'uso di terminali mobili sul luogo di lavoro

L'importanza dell'uso di terminali mobili sul luogo di lavoro Studio sull'adozione della tecnologia commissionato da Cisco Systems L'importanza dell'uso di terminali mobili sul luogo di lavoro Febbraio 2012 Si moltiplicano le iniziative per aumentare l'uso di dispositivi

Dettagli

Come Funziona. Virtualizzare con VMware

Come Funziona. Virtualizzare con VMware Virtualize IT Il Server? Virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente

Dettagli

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni SERVER E VIRTUALIZZAZIONE Windows Server 2012 Guida alle edizioni 1 1 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente documento viene fornito così come

Dettagli

Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage

Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage Tendenze, sviluppi e suggerimenti per rendere il tuo ambiente storage più efficiente Le decisioni intelligenti si costruiscono su Lo storage è molto più

Dettagli

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI Le aziende vivono una fase di trasformazione del data center che promette di assicurare benefici per l IT, in termini di

Dettagli

DELL e Project Milano

DELL e Project Milano DELL e Project Milano Premessa DELL non ha bisogno di presentazioni, è un marchio che in 30 anni di attività nella produzione di sistemi informatici, si è imposto a livello mondiale. Solo recentemente

Dettagli

Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione

Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione I sistemi di backup più veloci al mondo Il primo sistema al mondo per la conservazione a lungo termine di backup

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Efficienza operativa nel settore pubblico. 10 suggerimenti per ridurre i costi

Efficienza operativa nel settore pubblico. 10 suggerimenti per ridurre i costi Efficienza operativa nel settore pubblico 10 suggerimenti per ridurre i costi 2 di 8 Presentazione La necessità impellente di ridurre i costi e la crescente pressione esercitata dalle normative di conformità,

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

Guida pratica per pianificare il disaster recovery in modo economico ed efficace

Guida pratica per pianificare il disaster recovery in modo economico ed efficace White paper www.novell.com Guida pratica per pianificare il disaster recovery in modo economico ed efficace Indice Misurazione del costo totale di gestione...3 Misurazione delle prestazioni...4 Valutazione

Dettagli

Un'infrastruttura IT inadeguata provoca danni in tre organizzazioni su cinque

Un'infrastruttura IT inadeguata provoca danni in tre organizzazioni su cinque L'attuale ambiente di business è senz'altro maturo e ricco di opportunità, ma anche pieno di rischi. Questa dicotomia si sta facendo sempre più evidente nel mondo dell'it, oltre che in tutte le sale riunioni

Dettagli

Dell Networking accelera l implementazione di data center cloud e virtuali a 10 Gigabit HW Legend

Dell Networking accelera l implementazione di data center cloud e virtuali a 10 Gigabit HW Legend Dell azienda di fama mondiale è lieta di annunciare ai suoi lettori, un ampliamento della propria gamma di soluzioni di networking pensate per aiutare i clienti a potenziare le proprie reti e ottenere

Dettagli

CINQUE MOTIVI PRINCIPALI PER CUI I CLIENTI UTILIZZANO EMC E VMWARE PER VIRTUALIZZARE GLI AMBIENTI ORACLE

CINQUE MOTIVI PRINCIPALI PER CUI I CLIENTI UTILIZZANO EMC E VMWARE PER VIRTUALIZZARE GLI AMBIENTI ORACLE CINQUE MOTIVI PRINCIPALI PER CUI I CLIENTI UTILIZZANO EMC E VMWARE PER VIRTUALIZZARE GLI AMBIENTI ORACLE Sfruttare EMC e VMware per migliorare il ritorno sugli investimenti per Oracle CONCETTI FONDAMENTALI

Dettagli

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server La nuova generazione di soluzioni per le piccole imprese Vantaggi per le piccole imprese Progettato per le piccole imprese e commercializzato

Dettagli

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic.

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic. Cloud Service Area Private Cloud Managed Private Cloud Cloud File Sharing Back Up Services Disaster Recovery Outsourcing & Consultancy Web Agency Program Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni

Dettagli

1. LE MINACCE ALLA SICUREZZA AZIENDALE 2. IL RISCHIO E LA SUA GESTIONE. Sommario

1. LE MINACCE ALLA SICUREZZA AZIENDALE 2. IL RISCHIO E LA SUA GESTIONE. Sommario 1. LE MINACCE ALLA SICUREZZA AZIENDALE 1.1 Introduzione... 19 1.2 Sviluppo tecnologico delle minacce... 19 1.2.1 Outsourcing e re-engineering... 23 1.3 Profili delle minacce... 23 1.3.1 Furto... 24 1.3.2

Dettagli

BYOD e virtualizzazione

BYOD e virtualizzazione Sondaggio BYOD e virtualizzazione Risultati dello studio Joel Barbier Joseph Bradley James Macaulay Richard Medcalf Christopher Reberger Introduzione Al giorno d'oggi occorre prendere atto dell'esistenza

Dettagli

Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud

Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud Panoramica Paese: Italia Settore: ICT Profilo del cliente Telecom Italia è uno dei principali

Dettagli

MOSSE. per passare senza difficoltà da una gestione manuale a una gestione touchless delle fatture fornitori in ambiente ERP

MOSSE. per passare senza difficoltà da una gestione manuale a una gestione touchless delle fatture fornitori in ambiente ERP Guidebook: Fatture Fornitori 7 MOSSE per passare senza difficoltà da una gestione manuale a una gestione touchless delle fatture fornitori in ambiente ERP 7 Mosse Per Passare Senza Difficoltà da una Gestione

Dettagli

La prossima ondata di innovazione aziendale introdotta da Open Network Environment

La prossima ondata di innovazione aziendale introdotta da Open Network Environment Panoramica della soluzione La prossima ondata di innovazione aziendale introdotta da Open Network Environment Panoramica La crescente importanza dei ruoli assunti da tecnologie come cloud, mobilità, social

Dettagli

Uno storage in evoluzione per le esigenze enterprise

Uno storage in evoluzione per le esigenze enterprise Storage 2013 Uno storage in evoluzione per le esigenze enterprise di Riccardo Florio La sfida dei Big Data L'incremento esponenziale del volume di dati è la cifra distintiva che ha guidato lo sviluppo

Dettagli

Abstract. Reply e il Cloud Computing: la potenza di internet e un modello di costi a consumo. Il Cloud Computing per Reply

Abstract. Reply e il Cloud Computing: la potenza di internet e un modello di costi a consumo. Il Cloud Computing per Reply Abstract Nei nuovi scenari aperti dal Cloud Computing, Reply si pone come provider di servizi e tecnologie, nonché come abilitatore di soluzioni e servizi di integrazione, volti a supportare le aziende

Dettagli

I nostri servizi Dynamic Data Centre Infrastructure-as-a-Service.

I nostri servizi Dynamic Data Centre Infrastructure-as-a-Service. I nostri servizi Infrastructure-as-a-Service. 02 / TelecityGroup Cos è? (DDC) è la proposta di TelecityGroup nell ambito Infrastructure-as-a-Service (IaaS), uno dei cardini del cloud computing. Attraverso

Dettagli

Il CIO del futuro Report sulla ricerca

Il CIO del futuro Report sulla ricerca Il CIO del futuro Report sulla ricerca Diventare un promotore di cambiamento Condividi questo report Il CIO del futuro: Diventare un promotore di cambiamento Secondo un nuovo studio realizzato da Emerson

Dettagli

Presentazione. Furaco IT Managing & Consulting

Presentazione. Furaco IT Managing & Consulting www.furaco.it Presentazione Furaco IT Managing & Consulting Furaco IT Managing & Consulting nasce dall attenzione costante alle emergenti tecnologie e dall esperienza decennale nel campo informatico. Furaco

Dettagli

PartnerWorld. Straordinarie possibilità di crescita con. IBM Global Financing. Servizi finanziari per i Business Partner IBM. IBM Global Financing

PartnerWorld. Straordinarie possibilità di crescita con. IBM Global Financing. Servizi finanziari per i Business Partner IBM. IBM Global Financing PartnerWorld IBM Global Financing Straordinarie possibilità di crescita con IBM Global Financing Servizi finanziari per i Business Partner IBM ibm.com/partnerworld Accesso diretto a un avanzato servizio

Dettagli

Media mensile 96 3 al giorno

Media mensile 96 3 al giorno Il numero di attacchi gravi di pubblico dominio che sono stati analizzati è cresciuto nel 2013 del 245%. Media mensile 96 3 al giorno Fonte Rapporto 2014 sulla Sicurezza ICT in Italia. IDENTIKIT Prima

Dettagli

NUMERO 1O l esperienza migliora il business

NUMERO 1O l esperienza migliora il business NUMERO 1O l esperienza migliora il business Dal 1986 al vostro fianco NUMERO 1O, a più di vent anni dalla sua nascita, rappresenta il polo di riferimento nell esperienza informatica legata al business.

Dettagli

CA AppLogic Cloud Platform per applicazioni enterprise

CA AppLogic Cloud Platform per applicazioni enterprise SCHEDA PRODOTTO: CA AppLogic CA AppLogic Cloud Platform per applicazioni enterprise agility made possible CA AppLogic è una piattaforma di cloud computing chiavi in mano che consente ai clienti enterprise

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

Windows Server 2012 R2

Windows Server 2012 R2 Windows Server 2012 R2 Windows Server 2012 R2 La piattaforma server dell'azienda moderna. Come componente fondamentale della visione dell'it ibrido di Microsoft, Windows Server 2012 R2 offre alle piccole

Dettagli

Specialista della rete - Un team di specialisti della rete

Specialista della rete - Un team di specialisti della rete Allied Telesis - creare qualità sociale Allied Telesis è da sempre impegnata nella realizzazione di un azienda prospera, dove le persone possano avere un accesso facile e sicuro alle informazioni, ovunque

Dettagli

Appliance Cisco FirePOWER serie 8000

Appliance Cisco FirePOWER serie 8000 Scheda tecnica Appliance Cisco FirePOWER serie 8000 Panoramica del prodotto Trovare un'appliance di sicurezza della rete che offra la giusta velocità di trasmissione, la protezione dalle minacce e le opzioni

Dettagli

STORAGE SU IP I VANTAGGI DELLE SOLUZIONI DI STORAGE SU IP PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. Powered by

STORAGE SU IP I VANTAGGI DELLE SOLUZIONI DI STORAGE SU IP PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. Powered by STORAGE SU IP I VANTAGGI DELLE SOLUZIONI DI STORAGE SU IP PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Powered by STORAGE SU IP: I VANTAGGI DELLE SOLUZIONI DI STORAGE SU IP PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Introduzione

Dettagli

Sfrutta appieno le potenzialità del software SAP in modo semplice e rapido

Sfrutta appieno le potenzialità del software SAP in modo semplice e rapido Starter Package è una versione realizzata su misura per le Piccole Imprese, che garantisce una implementazione più rapida ad un prezzo ridotto. E ideale per le aziende che cercano ben più di un semplice

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Obiettivi d esame HP ATA Connected Devices

Obiettivi d esame HP ATA Connected Devices Obiettivi d esame HP ATA Connected Devices 1 Spiegare e riconoscere tecnologie industry-standard del client e le loro implicazioni sulle esigenze dei clienti. 1.1 Descrivere e riconoscere le più comuni

Dettagli

TelstraClear rafforza il vantaggio competitivo con il reporting per la garanzia dei servizi

TelstraClear rafforza il vantaggio competitivo con il reporting per la garanzia dei servizi Caso di successo del cliente TelstraClear rafforza il vantaggio competitivo con il reporting per la garanzia dei servizi Profilo del cliente Settore: telecomunicazioni Società: TelstraClear Il business

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Nuove opportunità per il business: le soluzioni IBM FlashSystem per l'accelerazione applicativa dei Big Data.

Nuove opportunità per il business: le soluzioni IBM FlashSystem per l'accelerazione applicativa dei Big Data. Nuove opportunità per il business: le soluzioni IBM FlashSystem per l'accelerazione applicativa dei Big Data. Sergio Resch Enterprise Storage Solutions Leader IBM Italia S.p.A. SIRMI: Che cosa comportano

Dettagli

Aree di inserimento I percorsi di carriera: tante le opportunità quante le

Aree di inserimento I percorsi di carriera: tante le opportunità quante le ACCENTURE SPA Profilo Azienda Accenture è un'azienda globale di Consulenza Direzionale, Servizi Tecnologici e Outsourcing che conta circa 323 mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Quello che

Dettagli

Sicurezza per il mondo IT

Sicurezza per il mondo IT Sicurezza per il mondo IT Consulenza cloud computing security Via Oppido Mamertina 61f 00178 Roma Tel. 06 71280301 Fax 06 71287491 www.prsoftware.it Vendita Servizi Formazione Supporto Profilo aziendale

Dettagli

Soluzioni storage. www.sqp.it

Soluzioni storage. www.sqp.it Soluzioni storage Promise Pegasus Pegasus R4 e R6 sono le prime soluzioni RAID hardware ad alte prestazioni 4-bay e 6-bay progettate per liberare tutta la potenza della tecnologia Thunderbolt. Thunderbolt

Dettagli

Professional Services per contact center Mitel

Professional Services per contact center Mitel Professional Services per contact center Mitel Una struttura rigorosa per un offerta flessibile Rilevamento Controllo dello stato Requisiti della soluzione Architettura Roadmap strategica Ottimizzazione

Dettagli

riduzione del rischio di perdita di dati e inattività dei sistemi

riduzione del rischio di perdita di dati e inattività dei sistemi WHITE PAPER: Semplificazione della protezione dati riduzione del rischio di perdita di dati e inattività dei sistemi NOVEMBRE 2012 Bennett Klein & Jeff Drescher CA Data Management Pagina 2 Sommario Executive

Dettagli

Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione

Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione Abbiamo creato questo questionario per aiutarti a prepararti per il workshop e per farti pensare ai diversi aspetti delle collezioni digitali

Dettagli

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business.

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. ACCREDITED PARTNER 2014 Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Gariboldi Alberto Group Srl è una realtà

Dettagli

La virtualizzazione del Datacenter: il percorso verso il Cloud Computing del Senato

La virtualizzazione del Datacenter: il percorso verso il Cloud Computing del Senato La virtualizzazione del Datacenter: il percorso verso il Cloud Computing del Senato Mauro Fioroni Resp. Servizio Informatica Gianpaolo Araco Resp.Ufficio Sistemi ICT in Senato Nel 1976 il primo CED, nel

Dettagli

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI LA CONTINUITÀ OPERATIVA È UN DOVERE La Pubblica Amministrazione è tenuta ad assicurare la continuità dei propri servizi per garantire il corretto svolgimento

Dettagli

ICT Information &Communication Technology

ICT Information &Communication Technology ICT Information &Communication Technology www.tilak.it Profile Tilak Srl, azienda specializzata in soluzioni in ambito Communication Technology opera nell ambito dei servizi di consulenza, formazione e

Dettagli

Gartner Group definisce il Cloud

Gartner Group definisce il Cloud Cloud Computing Gartner Group definisce il Cloud o Cloud Computing is a style of computing in which elastic and scalable information technology - enabled capabilities are delivered as a Service. Gartner

Dettagli

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente.

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape Spiana la strada verso la virtualizzazione e il cloud Trovo sempre affascinante vedere come riusciamo a raggiungere ogni angolo del globo in

Dettagli

Cloud Executive Perspective Gennaio 2015 CLOUD EXECUTIVE PERSPECTIVE. Cloud computing. Cambia il ruolo e la rilevanza dei Team IT.

Cloud Executive Perspective Gennaio 2015 CLOUD EXECUTIVE PERSPECTIVE. Cloud computing. Cambia il ruolo e la rilevanza dei Team IT. CLOUD EXECUTIVE PERSPECTIVE Cloud Executive Perspective Gennaio 2015 Cloud computing Cambia il ruolo e la rilevanza dei Team IT Gennaio 2015 1 Un IT più efficace per centrare le opportunità Internet of

Dettagli

Netwrix Auditor. Visibilità completa su chi ha fatto cosa, quando e dove attraverso l intera infrastruttura IT. netwrix.it

Netwrix Auditor. Visibilità completa su chi ha fatto cosa, quando e dove attraverso l intera infrastruttura IT. netwrix.it Netwrix Auditor Visibilità completa su chi ha fatto cosa, quando e dove attraverso l intera infrastruttura IT netwrix.it 01 Descrizione del prodotto Avevamo bisogno di conformarci alle norme internazionali

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili Var Group, attraverso la sua società di servizi, fornisce supporto alle Aziende con le sue risorse e competenze nelle aree: Consulenza, Sistemi informativi, Soluzioni applicative, Servizi per le Infrastrutture,

Dettagli

Introduzione. Si prevede che Internet of Everything generi almeno 613 miliardi di dollari di profitti aziendali globali nell'arco del 2013.

Introduzione. Si prevede che Internet of Everything generi almeno 613 miliardi di dollari di profitti aziendali globali nell'arco del 2013. Internet of Everything (IoE) I 10 risultati principali del sondaggio IoE Value Index di Cisco, condotto su un campione di 7.500 responsabili aziendali in 12 paesi Joseph Bradley Jeff Loucks Andy Noronha

Dettagli

Cloud Computing e Mobility:

Cloud Computing e Mobility: S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Cloud Computing e Mobility: Lo studio professionale agile e sicuro Davide Grassano Membro della Commissione Informatica 4 dicembre 2013 - Milano Agenda 1

Dettagli

Replica indipendente dalla piattaforma per una mobilità dei dati e migrazioni senza interruzioni di livello enterprise

Replica indipendente dalla piattaforma per una mobilità dei dati e migrazioni senza interruzioni di livello enterprise EMC Open Replicator per Symmetrix Replica indipendente dalla piattaforma per una mobilità dei dati e migrazioni senza interruzioni di livello enterprise Panoramica Prestazioni elevate: utilizza il potente

Dettagli

GUIDA ALLA VENDITA: Principali tipologie di cliente. Spunti di conversazione. Reazioni comuni e argomentazioni. Panoramica sui prodotti SSHD

GUIDA ALLA VENDITA: Principali tipologie di cliente. Spunti di conversazione. Reazioni comuni e argomentazioni. Panoramica sui prodotti SSHD GUIDA ALLA VENDITA: unità ibride con memoria a stato solido (sshd) di seagate Questa guida interattiva alla vendita mette a disposizione informazioni sulle sfide di elaborazione che i clienti devono affrontare

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

VDI IN A BOX. www.lansolution.it - info@lansolution.it - 051 5947388

VDI IN A BOX. www.lansolution.it - info@lansolution.it - 051 5947388 VDI IN A BOX Con le soluzioni Citrix e la professionalità di Lansolution, ora puoi: -Ridurre i costi -Garantire la sicurezza -Incrementare la produttività -Lavorare ovunque* La flessibilità del luogo di

Dettagli

MY FIRST SAN IT CONSOLIDATION

MY FIRST SAN IT CONSOLIDATION MY FIRST SAN IT CONSOLIDATION IT Consolidation L approccio HP alla IT Consolidation 2 Cosa si intende per IT Consolidation Con IT Consolidation ci riferiamo alla razionalizzazione delle risorse IT per

Dettagli

AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT

AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT CUSTOMER SUCCESS STORY Ottobre 2013 AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT PROFILO DEL CLIENTE Settore: Manifatturiero Azienda: AT&S Dipendenti: 7500

Dettagli

PICCOLA? MEDIA? GRANDE!

PICCOLA? MEDIA? GRANDE! PICCOLA? MEDIA? GRANDE! UNA NUOVA REALTÀ PER LE IMPRESE Il mondo odierno è sempre più guidato dall innovazione, dall importanza delle nuove idee e dallo spirito di iniziativa richiesti dalla moltitudine

Dettagli

Optimize your energy park. www.en-come.com

Optimize your energy park. www.en-come.com Optimize your energy park / Supporto d ACQUISIZIONE / OPERAZIONI TECNICHE / OPERAZIONI COMMERCIALI / MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI / SMALTIMENTO IMPIANTI IT www.en-come.com Supporto d ACQUISIZIONE SMALTIMENTO

Dettagli

Violazione dei dati aziendali

Violazione dei dati aziendali Competenze e Soluzioni Violazione dei dati aziendali Questionario per le aziende ISTRUZIONI PER L UTILIZZO Il presente questionario è parte dei servizi che la Project++ dedica ai propri clienti relativamente

Dettagli

Certificazione per i Partner di canale di Axis

Certificazione per i Partner di canale di Axis Axis Communications Academy Certificazione per i Partner di canale di Axis Il nuovo requisito per i Partner esperti di soluzioni è anche uno dei loro maggiori benefici. Axis Certification Program lo standard

Dettagli

AZIENDA E FILOSOFIA. La scoperta di una soluzione consiste nel guardare le cose come fanno tutti ma pensare in modo diverso da come pensano tutti.

AZIENDA E FILOSOFIA. La scoperta di una soluzione consiste nel guardare le cose come fanno tutti ma pensare in modo diverso da come pensano tutti. AZIENDA E FILOSOFIA Made in bit srl si propone alle aziende come fornitore globale di soluzioni software e tecnologia informatica. Grazie alla sinergia con i propri clienti, l azienda ha acquisito un patrimonio

Dettagli

: AZZANO SAN PAOLO (BG) BRESCIA MILANO

: AZZANO SAN PAOLO (BG) BRESCIA MILANO Cisco è una delle aziende leader nella fornitura di apparati di networking. Nasce nel 1984 a San Josè, California, da un gruppo di ricercatori della Stanford University focalizzandosi sulla produzione

Dettagli

Titolo progetto: ConsoliData. Ambito di intervento: ICT e dispositivi sensoriali. Struttura di riferimento : Coordinatore di progetto: INFN

Titolo progetto: ConsoliData. Ambito di intervento: ICT e dispositivi sensoriali. Struttura di riferimento : Coordinatore di progetto: INFN Titolo progetto: ConsoliData Ambito di intervento: ICT e dispositivi sensoriali Struttura di riferimento : Coordinatore di progetto: INFN Altri EPR coinvolti: - Altri organismi e soggetti coinvolti: Descrizione

Dettagli

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo Funzionalità EMC Documentum per il settore assicurativo La famiglia di prodotti EMC Documentum consente alle compagnie assicurative di gestire tutti i tipi di contenuto per l intera organizzazione. Un

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Virtualization & Cloud Backup. Pagina 1

Virtualization & Cloud Backup. Pagina 1 Virtualization & Cloud Backup Pagina 1 Il Comune di Ferentino è un comune in Italia, nella provincia di Frosinone, Lazio, che si trova a 65 km a sud-est di Roma. Il comune si estende su una superficie

Dettagli

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA 2ª PARTE NEL CAPITOLO PRECEDENTE NOTA METODOLOGICA LA PAROLA AI CIO I MIGLIORI HYPERVISOR AFFIDARSI AI VENDOR INVESTIRE PER IL CLOUD APPLICAZIONI

Dettagli

I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno

I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno In questi ultimi anni gli investimenti

Dettagli

Dell Executive Roundtable

Dell Executive Roundtable Dell Executive Roundtable Un data center flessibile per un'azienda competitiva Sergio Patano Research Manager IDC Italia Milano, 24 Gennaio 2012 Copyright 2011 IDC. Reproduction is forbidden unless authorized.

Dettagli

JCLOUD... PORTA IL TUO BUSINESS SULLA NUVOLA

JCLOUD... PORTA IL TUO BUSINESS SULLA NUVOLA JCloud Web Desktop JCLOUD... PORTA IL TUO BUSINESS SULLA NUVOLA OVUNQUE TI TROVI JCloud è il desktop che ti segue ovunque, è sufficiente una connessione ad internet ed un browser HTML5 per accedere ai

Dettagli

Zerouno IBM IT Maintenance

Zerouno IBM IT Maintenance Zerouno IBM IT Maintenance Affidabilità e flessibilità dei servizi per supportare l innovazione d impresa Riccardo Zanchi Partner NetConsulting Roma, 30 novembre 2010 Il mercato dell ICT in Italia (2008-2010P)

Dettagli

LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration

LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration COSA FACCIAMO SEMPLIFICHIAMO I PROCESSI DEL TUO BUSINESS CON SOLUZIONI SU MISURA EXTRA supporta lo sviluppo

Dettagli

Il nostro approccio differenziato al mercato dell'intelligent Workload Management

Il nostro approccio differenziato al mercato dell'intelligent Workload Management Il nostro approccio differenziato al mercato dell'intelligent Workload Management Il mercato 1 Il panorama IT è in costante evoluzione È necessario tenere sotto controllo i rischi e le sfide della gestione

Dettagli

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Service Assurance

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Service Assurance CUSTOMER SUCCESS STORY Febbraio 2014 Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Service Assurance PROFILO DEL CLIENTE Settore: servizi IT Società: Lexmark Dipendenti: 12.000 Fatturato:

Dettagli

Sistemi NAS di Seagate: Guida per aziende

Sistemi NAS di Seagate: Guida per aziende Sistemi NAS di Seagate: Guida per aziende di piccole e medie dimensioni Scelta del sistema di memorizzazione ideale Guida alla scelta del sistema di memorizzazione NAS (Network Attached Storage) per le

Dettagli

La virtualizzazione del datacenter: un percorso verso il cloud computing

La virtualizzazione del datacenter: un percorso verso il cloud computing La virtualizzazione del datacenter: un percorso verso il cloud computing Seminario DigitPA P@norama Roma, 17 Gennaio 2011 Mauro FIORONI ( mauro.fioroni@senato.it ) Gianpaolo ARACO ( gianpaolo.araco@senato.it

Dettagli

GEFRAN: riduzione dei tempi di inattività con Business Continuity

GEFRAN: riduzione dei tempi di inattività con Business Continuity GEFRAN S.p.a. Utilizzata con concessione dell autore. GEFRAN: riduzione dei tempi di inattività con Business Continuity Partner Nome dell azienda GEFRAN S.p.a Settore Industria-Elettronica Servizi e/o

Dettagli

Luganet SA, all rights reserved COMPANY IDENTITY

Luganet SA, all rights reserved COMPANY IDENTITY Luganet SA, all rights reserved COMPANY IDENTITY 2016 Luganet SA Luganet SA, leader in Ticino nel settore ICT da 20 anni, fornisce soluzioni integrate per la gestione di infrastrutture IT e le implementa

Dettagli

Data Protection, Backup e Recovery Trends The Innovation Group

Data Protection, Backup e Recovery Trends The Innovation Group Data Protection, Backup e Recovery Trends The Innovation Group Elena Vaciago Research Manager 19 Febbraio 2014 Backup/recoveryai primi posti tra le misure di sicurezza delle aziende italiane Anti - Malware

Dettagli

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!!

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! MISSION La mission di CSR Solution è quella di supportare soluzioni software avanzate nei settori della progettazione e della produzione industriale per le aziende

Dettagli

Panoramica della soluzione: Protezione dei dati

Panoramica della soluzione: Protezione dei dati Archiviazione, backup e recupero per realizzare la promessa della virtualizzazione Gestione unificata delle informazioni per ambienti aziendali Windows L'esplosione delle informazioni non strutturate Si

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

What you dream, is what you get.

What you dream, is what you get. What you dream, is what you get. mission MWWG si propone come punto di riferimento nella graduale costruzione di una immagine aziendale all'avanguardia. Guidiamo il cliente passo dopo passo nella creazione

Dettagli