Divinità romane. Traduzione dal tedesco da completare e correggere secondo le esigenze. Esistono innumerevoli siti internet su questo tema.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Divinità romane. Traduzione dal tedesco da completare e correggere secondo le esigenze. Esistono innumerevoli siti internet su questo tema."

Transcript

1 Divinità romane Traduzione dal tedesco da completare e correggere secondo le esigenze. Esistono innumerevoli siti internet su questo tema. Un breve riassunto:

2 Saturno / Crono Marito di Opi Padre di Giove, Giunone, Vesta, Cerere, Nettuno, Venere, Plutone Aspetto / Carattere Capelli riccioluti Barba Pacifico Luna, falce, falcetto Dio dei Titani (la generazione che precede quella di Giove) Come Dio Crono è scappato dalla Grecia in Italia, dove ha insegnato agli antichi Romani l arte dell agricoltura e l uso della falce. Saturno dominava il regno dei Titani. Conquistò il potere uccidendo il padre Urano e per timore che i suoi figli potessero fare lo stesso con lui, li divorò tutti appena nati. Solo Giove sopravvisse al massacro, poiché sua madre Opi lo celò a Saturno. Quando Giove fu adulto, costrinse il padre a vomitare i fratelli divorati. Per finire si compì dunque la profezia: Giove affrontò suo padre e lo detronizzò, prendendone il posto. Nacque così la nuova stirpe degli dei.

3 Giove / Zeus Dio padre Figlio di Saturno e Opi Marito di Giunone Figli: Con Giounone Con Metide Con Cerere Con Maia Con Alcmena Con Semele Con Latona Vulcano e Marte Minerva Proserpina Mercurio Ercole Bacco Diana e Apollo Ha una folta barba e una capigliatura imponente Onnisapiente, potente, saggio, giusto, sensuale, irascibile Aquila, folgore, scettro Dio dell universo Responsabile per lampi, tuoni e vento Regna sul cielo e la terra Assieme a Giunone e Minerva forma la Triade Capitolina le tre maggiori divinità protettrici di Roma. Per conquistare le sue amanti, Giove si trasfigurava in altri esseri, poiché nessuna donna lo poteva vedere nel suo pieno splendore senza morire. Egli assunse ad esempio le sembianze di un cigno, di un toro o di un uccello, una volta addirittura di una pioggia d'oro.

4 Giunone / Era Sorella e moglie di Giove Madre di Vulcano e Marte Forte, temeraria, gelosa Litiga speso con Giove a causa delle sue relazioni amorose. Si vendica su di lui, sulle sue amanti e sui figli nati dalla sua infedeltà. Pavone, corona o diadema, scettro, velo Le oche le erano sacre, ragione per cui attorno al suo tempio sul Campidoglio si tenevano delle oche. Queste avvisarono starnazzando il popolo romano dell arrivo del nemico. Spesso tiene in mano una melagrana. L albero del melograno è simbolo dell amore, del matrimonio e della fecondità a causa dei suoi fiori e semi rossi vermigli. Dea del matrimonio, della famiglia, della maternità e della nascita. Assieme a Giove e Minerva forma la Triade Capitolina le tre maggiori divinità protettrici di Roma. Mito / Leggenda A questa dea dobbiamo gli "occhi" colorati sul piumaggio del pavone. Giove, il marito di Giunone, si innamora di una bella fanciulla di nome Io, la trasforma in giovenca e con lei tradisce sua moglie. Per vendetta, sua moglie riesce a imporre a Giove di cederle la proprietà dell'animale e incarica il pastore Argo di sorvegliare Io. Grazie ai suoi 100 occhi, Argo può vegliare giorno e notte, dato che per dormire chiude a turno solo una parte dei suoi occhi. Giove si rivolge a Mercurio per liberare Io. Mercurio si presenta camuffato da semplice pastore e suona una melodia con il flauto di Pan. Incantato dalla bella musica, Argo chiude uno dopo l'altro tutti e 100 i suoi occhi. Mercurio lo uccide tagliandogli la testa con un colpo di spada e libera Io. Per superare la dolorosa perdita di Argo, Giunone ne posa i 100 occhi sulle piume del pavone.

5 Nettuno / Poseidone Figlio di Saturno Fratello maggiore di Giove. Barba ondeggiante color nero-blu, capelli ricci Forte, ambizioso, irascibile, ma a volte anche benevolo Ê potente ma non così terribile come lo stesso dio greco Poseidone, a volte persino gentile. Abitava in fondo al mare e comandava i mostri marini ed le tempeste. Tridente Delfino per rimestare gli oceani, per infilzare quello che gli capita sottomano e far sgorgare le sorgenti. Spesso viene rappresentato ritto su di un carro trainato da cavalli marini e con un tridente nella mano destra come simbolo di potere. Signore del mare e delle acque, delle sorgenti e dei fiumi, dei terremoti, dei cavalli e dei tori (la forza) Se era di buon umore creava nuove isole e rendeva il mare tranquillo e navigabile. Se si imbestialiva, infilzava il suo tridente nella terra e causava terremoti, allagamenti e naufragi. Per dominare le acque, Nettuno, il dio del mare si fa aiutare da Eolo, dio dei venti. Su sue istruzioni, Eolo, aiutante di buon cuore, libera uno dopo l'altro i venti turbolenti che aveva stretto in catene o chiuso in otri. A ogni vento, che giunga da nord o da sud, da ovest o da est, egli indica un proprio percorso e affida un preciso compito.

6 Cerere / Demetra Figlia di Saturno Sorella e amante di Giove figlia Proserpina Ha i capelli biondi come il grano, con delle lunghe trecce E amorevole e generosa, spesso però permalosa Il suo amore per la terra è altrettanto profondo come quello per sua figlia. Le spighe di grano, come simbolo per il cibo Corno dell abbondanza riempito di fiori e frutti, come simbolo della ricchezza Papavero, il cui frutto contiene tantissimi semi, simbolo della fertilità Serpente, vive nelle crepe e nelle rocce, striscia per terra Fiaccola (Cerere ha cercato durante notti intere sua figlia Proserpina con una fiaccola) Dea della terra, dell agricoltura, della fertilità, del raccolto, dei contadini, dell amore materno Nella natura veglia su tutto quello che cresce e fiorisce. Perché esistono le stagioni? Dall'unione di Cerere, la dea della fertilità, e della terra con il fratello Giove, nasce Proserpina. Plutone, signore degli Inferi, che si sposta su un carro trainato da quattro cavalli neri, incontra un giorno la giovane Proserpina mentre questa coglie narcisi e ne rimane infatuato. La rapisce e la conduce negli Inferi, per farne la sua sposa. Appresa la notizia, Cerere è fuori di sé dal dispiacere e cerca sua figlia ovunque. Giove è tuttavia sordo alle sue richieste di aiuto. Cerere è però così disperata da non badare più ai raccolti. Il grano non germoglia più, sulla Terra si diffonde la carestia. Giove ha però il dovere di provvedere alla giustizia e all'ordine sulla Terra e ordina perciò a Plutone di far tornare Proserpina sulla Terra da sua madre. Ma Plutone attua uno stratagemma: prima di liberare Proserpina, fa in modo che ella mangi dei semi di melagrana. Grazie a questi semi, i cuori di coloro che ne mangiano insieme rimarranno fedeli per l'eternità. Proserpina fa ritorno sulla Terra da sua madre. La gioia di Cerere è talmente grande, che la natura rifiorisce e i campi si colmano di frutti. Gli ultimi tre mesi dell'anno Proserpina deve però far ritorno da Plutone negli Inferi. Cerere è afflitta, ritorna così l'inverno.

7 Plutone / Ade Figlio di Saturno Fratello di Giove Marito di Proserpina Cupo e tenebroso Dona ricchezza e perciò certamente più positivo dello stesso Dio greco Ade. Elmo o copricapo che lo rende invisibile Scettro Cerbero simbolo del giudizio Il cane a tre teste, guardia all ingresso degli inferi che impedisce ai vivi di entrare e sbrana tutti quelli che cercano di scappare. Dio degli inferi Ha aiutato suo fratello Giove a conquistare il mondo e ha ricevuto in compenso gli inferi. E deluso e geloso di Giove che regna sulla terra e il cielo. Il regno di Plutone, il Tartaro (Inferi) si trova nel cuore della Terra. Vi si giunge attraverso passaggi sotterranei mai rischiarati da alcun raggio di luce. Nessuno vorrebbe vivere in questo mondo buio, per questa ragione Plutone non ha una moglie. Un giorno egli rapisce dunque Proserpina, la figlia di Giove e Cerere, e ne fa la sua sposa. (vedi Cerere) L'abisso che porta al suo regno è molto profondo e percorso da un fiume chiamato Stige. Per attraversarlo è necessario pagare il traghettatore Caronte: solo i morti sepolti con una moneta sotto la lingua possono attraversare il fiume, gli altri sono condannati a vagare per l'eternità. Per chi ha attraversato il fiume non esiste più possibilità di ritorno. I morti vengono sottoposti a giudizio e, a seconda se hanno tenuto una buona o cattiva condotta di vita, vengono portati in luoghi diversi.

8 Minerva / Atene Figlia di Giove e di Meti Nasce in modo particolare. Suo padre Giove, dopo aver divorato la madre, ha un fortissimo mal di testa, chiama Vulcano e gli ordina di aprirgli il cranio con un ascia. Dalla ferita scaturisce la giovane dea, vestita con elmo e corazza. Aspetto / Carattere E bella, intelligente, saggia ma implacabile nella battaglia Si batte per la giustizia E molto abile nei lavori manuali, specialmente nella tessitura e nel ricamo. Corazza Gufo Ulivo come simbolo della pace Dea vergine della saggezza Protettrice degli eroi, delle città, delle arti e delle scienze, dell artigianato, della tattica bellica e della pace. Assieme a Giove e Giunone forma la Triade Capitolina le tre maggiori divinità protettrici di Roma. Perché i ragni tessono tele? Aracne, una contadina, è abilissima nel filare e nel tessere il lino. I suoi clienti intraprendono lunghi viaggi per ordinarle delle stoffe. Aracne si ritiene la migliore e sfida la Minerva, dea delle arti. Aracne e la dea iniziano il loro lavoro ai telai. I lavori delle due sono ugualmente belli. Minerva, irritata poiché vede minacciata la sua vittoria, dice alla sua rivale: "D'ora in avanti tesserai soltanto delle tele ridicole, tanto sottili che un alito di vento potrà strapparle." Aracne viene così trasformata in un ragno, che penderà per sempre al suo filo.

9 Marte / Ares Figlio di Giunone e Giove Secondo una leggenda fu concepito da Giunone odorando un orchidea. Amante di Venere Aspetto e carattere Possiede una forza straordinaria, è pieno di odio e procura intorno a sé spavento e orrore. Corazza, elmo con pennacchio, scudo e lancia Cane, avvoltoio, picchio Dio della guerra Dio della guerra marziale e delle battaglie Si intrattiene volentieri sui campi di battaglia Campo Marzio : la piazza dove si riuniva e esercitava l esercito Simbolo di forza e bellezza Con il suo temperamento focoso, Marte seduce la bella Venere. Tuttavia Vulcano, il marito della dea, vuole punire i due. Facendo ricorso a tutte le sue doti manuali, forgia una rete invisibile e indistruttibile nella quale avvolge di due amanti, colti sul fatto. I due così abbindolati vengono presentati agli dei che erano stati convocati. Questi però non si indignano, bensì scoppiano in una fragorosa risata in faccia a Vulcano.

10 Venere / Afrodite Figlia di Giove o Uranio (a seconda della leggenda) Nata dalle onde del mare in una conchiglia di madreperla Moglie di Vulcano (nessun figlio) Molti amanti: Mercurio (1 figlio), Marte (diversi figli), Bacco (1 figlio), Anchise (figlio Enea), Adone Bellissima, seducente, generosa, ostinata e a volte sleale Spesso viene raffigurata nella sua bella nudità Attributi / oggetti Colomba, cigno, conchiglia, cintura, rose, specchio Dea della bellezza, dell amore e della fertilità inizialmente anche della primavera, dei giardini e delle erbe aromatiche Con la sua bellezza erotica seduce dei e mortali. Giunone e Minerva ne sono gelose. Viene però data in sposa al Dio più brutto: Vulcano Con il suo temperamento focoso, Marte seduce la bella Venere. Tuttavia Vulcano, il marito della dea, vuole punire i due. Facendo ricorso a tutte le sue doti manuali, forgia una rete invisibile e indistruttibile nella quale avvolge di due amanti, colti sul fatto. I due così abbindolati vengono presentati agli dei che erano stati convocati. Questi però non si indignano, bensì scoppiano in una fragorosa risata in faccia a Vulcano.

11 Apollo / Apollo Figlio di Giove e Latona Fratello gemello di Diana Molte amanti e alcuni figli Aspetto / Carattere Molto bello, con riccioli biondi, amato da tutti Veggente Attributi / Simboli Lira strumento musicale Alloro la corona d alloro per i vincitori Arco e freccia: Leggenda dell uccisione del pitone Cigno Il suo carro viene tirato dai cigni sacri Grifone animale leggendario con corpo di leone e testa d aquila su cui faceva lunghi viaggi Funzione / Competenza Dio della giovinezza e della bellezza, delle arti (poesia e musica) e della sapienza, della luce, della guarigione e della profezia. Protettore dei pastori e delle mandrie Le sue profezie e i suoi consigli (oracoli) vengono pronunciati da delle veggenti, le sibille. Mito / Leggenda Dafne è una ninfa (spirito della natura) a cui piace vivere da sola nei boschi. Un giorno Apollo vede Dafne e cerca di avvicinarla, ma la ninfa fugge. Benché Dafne sia svelta come un furetto, egli ben presto la raggiunge. Esausta, Dafne si rivolge implorante alla Madre Terra, che la aiuta. Quando Apollo fa per abbracciarla, le sue braccia cingono il ruvido fusto di un alloro e i suoi capelli si impigliano tra le foglie della pianta. La giovane donna perde per sempre la sua immagine umana. Con il cuore spezzato, Apollo giura di amarla teneramente per l'eternità. Quale segno del suo amore, con l'alloro intreccia una corona.

12 Diana / Artemide Figlia di Giove di Latona Sorella gemella di Apollo Rimane vergine e non si sposa Spesso raffigurata con i capelli raccolti sulla nuca Bella, forte, distanziata, amante della natura, sportiva, irascibile Durante la caccia è agile e precisa Punisce chiunque uccida un animale Freccia, arco d argento, faretra Stivali alti da caccia, veste corta Spesso accompagnata da una cerva o da dei cani Diadema con luna falcata nei capelli Funzione / Competenza Dea vergine degli animali, delle foreste e della caccia della luna e della notte della fertilità e del raccolto della crescita e della natura Protettrice delle donne e delle ragazze dei forestieri, degli schiavi e dei privi di diritto (che spesso vivevano nei boschi) Come protettrice degli animali doveva occuparsene come una guardia forestale. Un giorno dopo la propria nascita, la neonata Diana aiutò la madre Leto a portare alla luce il fratello gemello Apollo. I dolori di questo parto cui Diana aveva assistito la indussero a conservare per sempre la verginità. Tuttavia, la storia più nota riguardo a un incontro della dea con un uomo narra di quello con Attaone, un appassionato cacciatore. Durante una delle sue battute di caccia, mentre cercava un luogo fresco nel bosco dove ripararsi dalla calura di mezzogiorno, Attaone giunse in una valle ombrosa votata alla dea. In fondo si trovava una grotta nella quale proprio in quel momento la dea stava facendo il bagno. Quando Attaone la vide nuda, lei lo trasformò in un cervo, per evitare che egli potesse raccontare di questo incontro proibito. Poco dopo, Attaone venne sbranato dai suoi stessi cani da caccia.

13 Vulcano / Efesto Figlio di Giove e Giunone Marito di Venere, senza figli Brutto, storpio e zoppo Dotato all artigianato, brusco ma amante della pace Martello da fabbro, incudine, tenaglie, grembiule da fabbro e cappuccio conico Funzione / Competenza Dio dei vulcani, del fuoco e delle fucine Protettore degli artigiani che lavorano col fuoco Protegge dagli incendi Vulcano è così brutto, che gli altri dei quando lo vedono devono ridere fino alle lacrime. Sua madre Giunone è così adirata per questo fatto da gettare il proprio figlio dal Monte Olimpo, il monte degli dei. A seguito della caduta, Vulcano rimane zoppo per sempre. Molto presto sviluppa però straordinarie capacità nella lavorazione del metallo. Fabbrica gioielli, lo scettro di Giove, le frecce di Apollo e Diana e l'armatura di Apollo. Per vendicarsi con sua madre, che lo rinnega, realizza per lei un trono dorato, dotato di un dispositivo segreto. Una volta seduta su questo trono, Giunone non potrà più rialzarsi, perché delle catene invisibili la tengono legata. Solo se Vulcano potrà tornare sull'olimpo, accetterà di liberarla. Giove, suo padre, acconsente e in cambio gli dà in sposa la bella Venere. Questa però gli sarà tutt'altro che fedele.

14 Mercurio / Ermes Figlio di Giove e Maia Uno degli amanti di Venere Spesso raffigurato nudo o vestito parsimoniosamente Gentile, servizievole, intelligente, allegro, furbo e pronto di parola Gradevole compagno di viaggio Cappello e sandali alati Caduceo Borsellino a forma di sacchetto Tartaruga Funzione / Competenza Dio messaggero e della retorica Protettore dei commercianti, dei viandanti, dei vagabondi e dei ladri, degli scienziati e dei maghi. Mercurio, già il giorno della sua nascita, gioca uno scherzo a suo fratello maggiore Apollo. Egli si reca tra le montagne e quando incontra una tartaruga la prende e la priva del carapace, intorno al quale avvolge una pelle di bovino con delle canne e vi fissa sette corde su una staffa. Lo strumento così creato si chiama lira. In seguito, prima di ritornare nella propria culla, ruba la mandria di suo fratello Apollo. Apollo è fuori di sé dalla rabbia ed esige che Mercurio gli restituisca gli animali. Lo scaltro bambino, che giace innocente nella sua culla, risponde ammiccante: " Apollo, che modo crudele di parlare a un piccolo bambino che è nato appena ieri e che pensa a ben altro che ad allontanare dei bovini". Nel dire questo gli regala la sua lira. Apollo è talmente entusiasta per la lira, che propone subito a Mercurio di scambiare la lira con i bovini. È così che il dio delle arti è entrato in possesso della sua lira.

15 Proserpina / Persefone Figlia di Giove e Cerere Moglie di Plutone Giovane e bella (viene descritta raramente) Melagrana, fiori, fiaccola Funzione / Competenza Dea degli inferi e dei morti, allo stesso tempo dea della fertilità, della primavera, dell abbondanza e della ricchezza Simboleggia il corso della vita: Vita morte risurrezione (seme frutto seme) Con la storia del suo rapimento la mitologia ha spiegato l'origine delle stagioni: Plutone aveva rapito Proserpina, portandola negli Inferi. Per il dolore, sua madre Cerere lasciò inaridire tutte le piante sulla Terra. Grazie alla mediazione di Giove, Proserpina poté nuovamente lasciare gli Inferi, ma a seguito di un incantesimo d'amore (melagrana) rimase legata a Plutone. Perciò in futuro avrebbe trascorso metà dell'anno con Plutone e l'altra metà con sua madre Cerere. Ogni volta che scendeva agli Inferi, le piante sulla Terra seccavano e l'inverno aveva inizio. Quando faceva ritorno sulla Terra, iniziava la primavera. (vedi Cerere)

16 Vesta / Estia Figlia di Saturno Per restare vergine rifiuta la mano di Apollo e Nettuno Spesso raffigurata seduta e velata Discreta, saggia, amante della pace Il suo più grande pregio: la castità Fuoco, patera, scettro, asino (non come animale da sacrificio, ma come simbolo dei mugnai e fornai che la veneravano) Funzione / Competenza Dea vergine della dimora del focolare domestico e del fuoco sacro dell armonia famigliare Veglia sul focolare domestico ed è responsabile che la fiamma non si spenga mai. Le giovani figlie nubili della casa avevano il compito di custodire il fuoco. Apollo e Nettuno chiesero la mano di Vesta, che però rifiutò entrambe le volte e conservò la sua verginità, simboleggiata dalla luce eterna che arde nel suo tempio. Un giorno il dio Priapo intendeva usare violenza a Vesta durante il sonno, ma la dea venne salvata dal ragliare di un asino. Per la rabbia, Priapo uccise l'asino, che trovò in seguito posto in cielo quale costellazione.

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La religione dei Greci Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La nascita della civiltà greca Noi quest anno abbiamo studiato la nascita della Grecia, la vita quotidiana dei Greci,

Dettagli

La religione degli antichi greci

La religione degli antichi greci Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La religione degli antichi 1 Osserva gli schemi.

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

STORIE DI DEI, DI UOMINI E DI EROI

STORIE DI DEI, DI UOMINI E DI EROI Scuola Primaria - Classi 3 A & 3 B a.s. 2012-2013 Scuola in galleria, Galleria Nazionale, Parma 14 Febbraio 2013 STORIE DI DEI, DI UOMINI E DI EROI CHI SONO GLI DEI? CHE COSA HANNO DI DIVERSO DAGLI UOMINI?

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

SCHEDA PER LA VISITA IN PLANETARIO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

SCHEDA PER LA VISITA IN PLANETARIO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDA PER LA VISITA IN PLANETARIO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Sei in campagna, seduto su un bel prato e guardi il cielo, che cosa vedi?.le STELLE!! Guarda bene: non ti sembra che il cielo assomigli ad

Dettagli

INDICE DEI TEMI. Domanda

INDICE DEI TEMI. Domanda INDICE DEI TEMI Domanda La chiave per comprendere il linguaggio dell Apocalisse 1 «Colui che è, che era e che viene» 2 «Il testimone fedele» e «il primogenito dei morti» 2 «Le sette chiese d Asia» 3 Perché

Dettagli

Immagini dell autore.

Immagini dell autore. Sfida con la morte Immagini dell autore. Oscar Davila Toro SFIDA CON LA MORTE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato ai miei genitori, che

Dettagli

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo IL CUBISMO Nei primi anni del 1900 i pittori cubisti (Pablo Picasso, George Braque) dipingono in un modo completamente nuovo. I pittori cubisti rappresentano gli oggetti in modo che l oggetto appare fermo,

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la mamma di Gesù, tante preghiere; ogni preghiera ricorda

Dettagli

ILIADE. Prof.ssa Marcella Costato IC Cornate d Adda a.s.2006/07

ILIADE. Prof.ssa Marcella Costato IC Cornate d Adda a.s.2006/07 ILIADE 1 PERSONAGGI DELL ILIADE I PERSONAGGI DELL ILIADE SONO UOMINI E DEI, ABITANTI DELLA GRECIA E DI TROIA. GLI UOMINI, SONO ECCEZIONALI E HANNO QUALITA FUORI DAL COMUNE. ESSI SONO GUERRIERI VALOROSI

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Mito degli indiani Yakima

Mito degli indiani Yakima Piancallo, 14 ottobre 2011 Progetto LO SPAZIO Mito degli indiani Yakima Agli inizi del mondo c era solo acqua. Il Grande Capo Lassù viveva su nel cielo tutto solo. Un giorno decide di fare il mondo, viene

Dettagli

IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO

IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO I SIMBOLI DEI PELLEGRINI I principali simboli che identificano i pellegrini (signa peregrinationis) sono: la conchiglia: rappresenta

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti. 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia

1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti. 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia NLISI DEL TESTO LE FSI DI LVORO 1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia 4) 2 lettura: spiegazione,

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

Canzoncina. Di qui potete vedere Come sia innocuo il bere. Canto di un amata.

Canzoncina. Di qui potete vedere Come sia innocuo il bere. Canto di un amata. Canzoncina I. C era una volta un tizio A diciottanni prese il vizio Di bere, e per questa china Lui andò in rovina. Morì a ottantant anni e il perché È chiaro a me e a te. 2. C era una volta un piccolo,

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

L U N E D Ì M A R T E D Ì M E R C O L E D Ì G I O V E D Ì V E N E R D Ì S A B A T O D O M E N I C A

L U N E D Ì M A R T E D Ì M E R C O L E D Ì G I O V E D Ì V E N E R D Ì S A B A T O D O M E N I C A 2 0 1 5 C O S T E L L A Z I O N E : S A G I T T A RI U S [ S A G I T T A R I O ] Centauro raffigurato nell atto di scagliare una freccia. Secondo la leggenda, con una freccia uccise lo Scorpione che punse

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro LA GRECIA -Forma di governo: Repubblica -Capitale: Atene -Lingua: greco -Religione: ortodossa -Moneta: euro La Grecia si trova nel sud dei monti Balcani. La Grecia confina a nord con l Albania, la Macedonia

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre UN LIBRO Novembre-dicembre CHE ANNUNCIA..... LA GIOIA DEL NATALE VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA Parole chiave SEGNI E SIMBOLI DELLA FESTA DI NATALE nella borsina ci sono due scatole che contengono

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

TEST DI LESSICO EMOTIVO (TLE)

TEST DI LESSICO EMOTIVO (TLE) TEST DI LESSICO EMOTIVO (TLE) di Ilaria Grazzani, Veronica Ornaghi, Francesca Piralli 2009 Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa, Università degli Studi di Milano Bicocca Adesso ti

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

Argomento: L Odissea Destinatari: studenti con una competenza linguistica B2 Classi: 1^ Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo delle Scienze Applicate

Argomento: L Odissea Destinatari: studenti con una competenza linguistica B2 Classi: 1^ Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo delle Scienze Applicate Argomento: L Odissea Destinatari: studenti con una competenza linguistica B2 Classi: 1^ Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo delle Scienze Applicate Il contenuto è la semplificazione di un libro di testo

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori Il Principe Mezzanotte Scheda di approfondimento Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori La Compagnia Teatropersona ha deciso di creare queste schede per dare l opportunità alle

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini Tutti i bambini sono uguali I bambini di genitori turchi o bosniaci hanno gli stessi diritti dei bambini di genitori svizzeri. Nessun bambino deve essere penalizzato solo perché ha la pelle di un colore

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

IL RACCONTO DELLA CREAZIONE

IL RACCONTO DELLA CREAZIONE IL RACCONTO DELLA CREAZIONE Il racconto biblico della creazione è contenuto nella Genesi, il primo libro della Bibbia. La parola genesi, infatti, significa origine, inizio, nascita. Il libro della Genesi

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

Lo Yoga è nato in India

Lo Yoga è nato in India Lo Yoga è nato in India 1 Più esattamente nel nord dell India, circa 5mila anni fa, presso una civiltà molto sviluppata e raffinata, che abitava in una zona molto fertile, nella valle tra il fiume Indo

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le..

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le.. ROMA REPUBBLICANA: LE CASE DEI PLEBEI Mentre la popolazione di Roma cresceva, si costruivano case sempre più alte: le INSULAE. Erano grandi case, di diversi piani e ci abitavano quelli che potevano pagare

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono:

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono: Sacramento del Il Battesimo è la purificazione dal peccato originale e il dono della Nuova Vita, come amati e prediletti Figli di Dio, appartenenti alla famiglia della Chiesa per mezzo dello Spirito Santo.

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo, Via Paglia 37, Ferrara Telefono: 0532 760138 http://www.chiesadicristofe.org NOTA: Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Il ritorno di Valkur. Il ritorno di Valkur

Il ritorno di Valkur. Il ritorno di Valkur A1 Questa leggenda è scritta su 8 carte: A1, A2, A3, A4, B, E1, E2 e N. Dopo molte sconfitte, le creature erano più furiose che mai. Senza una guida non potevano vincere. Ma dalle montagne una sinistra

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

SCHEDA GRECIA ARTE VASCOLARE GRECA. Cod.6301 - cm. 35x35-596,00 Cod.6301-1 - cm. 20x20-278,00

SCHEDA GRECIA ARTE VASCOLARE GRECA. Cod.6301 - cm. 35x35-596,00 Cod.6301-1 - cm. 20x20-278,00 SCHEDA GRECIA Achille e Patroclo ARTE VASCOLARE GRECA Achille, mitico eroe greco che fascia il braccio all'amico Patroclo. Questi, posato il suo elmo, volta la testa da un lato per non far notare le smorfie

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

LITURGIA DEL MATRIMONIO

LITURGIA DEL MATRIMONIO LITURGIA DEL MATRIMONIO 65. Se sono celebrati insieme due o più Matrimoni, le interrogazioni prima del consenso, la manifestazione e l'accoglienza del consenso devono sempre aver luogo singolarmente per

Dettagli

Mythos: dei ed eroi nelle sculture antiche della Galleria degli Uffizi

Mythos: dei ed eroi nelle sculture antiche della Galleria degli Uffizi Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze SEZIONE DIDATTICA 2011 Schede

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Il 26 aprile 1937 la cittadina basca di Guernica venne completamente rasa al suolo dall aviazione tedesca, in aiuto al Generale Franco.

Il 26 aprile 1937 la cittadina basca di Guernica venne completamente rasa al suolo dall aviazione tedesca, in aiuto al Generale Franco. I ragazzi della 3A, 3B e 3D hanno realizzato un grande murales che riproduce l opera Guernica di Pablo Picasso. Nel 1937 il governo repubblicano spagnolo commissionò a Picasso un opera per l Esposizione

Dettagli

GIOCA CON TOMBOLO. Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi!

GIOCA CON TOMBOLO. Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi! GIOCA CON TOMBOLO Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi! I Peppi hanno visto, come voi, lo spettacolo Tombolo e il Buio che li ha tanto

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

L Iliade. Disegni, colori e testi ad opera della 4ªC. Istituto Comprensivo DANTE ALIGHIERI

L Iliade. Disegni, colori e testi ad opera della 4ªC. Istituto Comprensivo DANTE ALIGHIERI L Iliade Disegni, colori e testi ad opera della 4ªC Istituto Comprensivo DANTE ALIGHIERI Sara S Da nove anni si combatte sotto la città di Troia: Greci e Troiani si affrontano in una battaglia sanguinosa.

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

NASCE UN NUOVO POPOLO: I GRECI

NASCE UN NUOVO POPOLO: I GRECI NASCE UN NUOVO POPOLO: I GRECI Intorno al 1200 a.c. nuovi popoli arrivano in Grecia. Questi popoli partono dal Nord dell'asia e dal Nord dell'europa. Queste persone diventano i nuovi padroni del territorio.

Dettagli