A scuola nella natura Soggiorni verdi 2008/2009 Escursioni giornaliere e soggiorni verdi per la scuola nelle aree protette della Regione Marche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A scuola nella natura Soggiorni verdi 2008/2009 Escursioni giornaliere e soggiorni verdi per la scuola nelle aree protette della Regione Marche"

Transcript

1 A scuola nella natura Soggiorni verdi 2008/2009 Escursioni giornaliere e soggiorni verdi per la scuola nelle aree protette della Regione Marche Da sempre Forestalp rappresenta l'anello di congiunzione tra le importanti potenzialità del nostro territorio e la crescente domanda di natura delle scuole. Il nostro obiettivo è fare dell'escursionismo un'occasione per imparare a leggere e interpretare l ambiente naturale delle aree protette della Regione Marche in tutti i suoi aspetti, sia naturalistici sia antropici. Le attività escursionistiche che proponiamo, diversificate e differenziate in base all ordine e grado della scuola, sono strutturate per integrare il lavoro dei docenti e si distinguono per l elevato valore didattico. Promuoviamo forme di educazione ambientale capaci di fornire ai ragazzi gli strumenti per maturare una corretta conoscenza e comprensione dei fenomeni ambientali e sociali, per sviluppare una coscienza rispettosa dei bisogni dell ambiente e dell uomo e per perseguire forme di sviluppo realmente sostenibili. Per questo nell erogazione dei nostri servizi garantiamo consolidata maturità professionale, e le nostre guide e i nostri accompagnatori svolgono sia la funzione di interpreti del territorio, sia quella di educatori ambientali. Per migliorare l efficacia dell offerta escursionistica ed educativa ci appoggiamo a strutture che ci garantiscono una copertura capillare e una presenza diffusa nel territorio, in modo da rendere le nostre proposte più radicate nel tessuto sociale della Regione. Siamo presenti all interno dei Parchi Regionali del Conero e della Gola della Rossa e di Frasassi e nei Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso Laga, dove proponiamo escursioni naturalistiche ed attività didattiche, ma anche soggiorni verdi per scolaresche e week-end natura per famiglie.

2 Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado

3 SCUOLA DELL INFANZIA PARCO REGIONALE DEL CONERO Tasso Giovanni e il bosco incantato Indimenticabile escursione naturalistica lungo il Sentiero Natura del Poggio, in compagnia di una guida del Parco e del Tasso Giovanni, che racconteranno ai bambini i segreti del bosco e degli amici animali che lo popolano. Possibilità di abbinare all escursione un intervento in classe del Tasso Giovanni che preparerà i bambini alla successiva uscita (preventivo su richiesta). Forestalpino Lungo i sentieri del Parco in compagnia di Forestalpino, il simpatico amico del Parco che accompagnerà i bambini lungo i sentieri del Monte Conero. Impareremo a riconoscere il passaggio degli animali dalle tracce di presenza, conosceremo i segreti degli alberi, e proveremo ad ascoltare tutti i messaggi che il bosco continuamente ci manda. Possibilità di abbinare all escursione un intervento in classe della guida Forestalpino che preparerà i bambini alla successiva uscita (preventivo su richiesta). ArcheoConero: una fiaba picena Attraverso la lettura di una fiaba e la visita della tomba monumentale e del prezioso corredo della Regina di Numana Sirolo, conosciamo la storia dei nostri antenati Piceni. PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Centro di educazione e formazione permanente CENTRO DEI DUE PARCHI - Arquata del Tronto (AP) Piccoli detectives della natura Un appassionante escursione alla scoperta dei segreti del bosco: divertenti attività didattiche nel cuore del Parco per imparare a sviluppare la conoscenza dell ambiente naturale attraverso i sensi e un attenta osservazione. Dove scomparve il grande lago: la piana di Castelluccio Il favoloso piano carsico di Castelluccio di Norcia, alla scoperta del misterioso inghiottitoio del fosso dei Mergani da dove, anticamente, defluirono le acque del grande lago. Casa del Parco dei Monti Sibillini di Montalto di Cessapalombo (MC) Il mondo di Farfagò Il mondo delle farfalle a portata di mano: escursione guidata lungo il sentiero del giardino delle farfalle di Montalto di Cessapalombo, a caccia di uova, bruchi e farfalle, e visita alla serra e alla casa di Farfagò con laboratorio didattico. L arte del carbone: piccoli carbonai Visita al Museo della Carbonaia e passeggiata nel bosco lungo il Sentiero Natura del Parco con arrivo a Villa, il paese degli ultimi Carbonai.

4 SCUOLA PRIMARIA: CLASSI I, II E III PARCO REGIONALE DEL CONERO Tra mare e falesia: la baia di Portonovo Mare, macchia mediterranea e laghetti salmastri si fondono nell ambiente unico della Baia di Portonovo. Itinerario ad anello tra i sentieri del Parco immersi nel verde e le caratteristiche spiagge di ciotoli bianchi. All escursione è abbinata un attività ludico didattica sull ecosistema mare. Forestalpino Lungo i sentieri del Parco in compagnia di Forestalpino, il simpatico amico del Parco che accompagnerà i bambini lungo i sentieri del Monte Conero. Impareremo a riconoscere il passaggio degli animali dalle tracce di presenza, conosceremo i segreti degli alberi, e proveremo ad ascoltare tutti i messaggi che il bosco continuamente ci manda. Possibilità di abbinare all escursione un intervento in classe della guida Forestalpino che preparerà i bambini alla successiva uscita (preventivo su richiesta). ArcheoConero: una fiaba picena Attraverso la lettura di una fiaba e la visita della tomba monumentale e del prezioso corredo della Regina di Numana Sirolo, conosciamo la storia dei nostri antenati Piceni. Il Parco del Cardeto. Impronte di storia nel tessuto urbano: un silenzio che prende voce Durata: 2,30 / 3,00 h Un importante opportunità per fare esperienza di studio e ricerca nel museo diffuso urbano della città di Ancona, per relazionarsi con il patrimonio culturale, leggerlo, interpretarlo, utilizzarlo come fonte di scambio interculturale anche attraverso l uso di strumenti informatici.

5 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Centro di educazione e formazione permanente CENTRO DEI DUE PARCHI - Arquata del Tronto (AP) Piccoli detectives della natura Un appassionante escursione alla scoperta dei segreti del bosco: divertenti attività didattiche nel cuore del Parco per imparare a sviluppare la conoscenza dell ambiente naturale attraverso i sensi e un attenta osservazione. Dove scomparve il grande lago: la piana di Castelluccio Il favoloso piano carsico di Castelluccio di Norcia, alla scoperta del misterioso inghiottitoio del fosso dei Mergani da dove, anticamente, defluirono le acque del grande lago. Casa del Parco dei Monti Sibillini di Montalto di Cessapalombo (MC) Il mondo di Farfagò* Il mondo delle farfalle a portata di mano: escursione guidata lungo il sentiero del giardino delle farfalle di Montalto di Cessapalombo, a caccia di uova, bruchi e farfalle, e visita alla serra e alla casa di Farfagò con laboratorio didattico. L arte del carbone: piccoli carbonai* Visita al Museo della Carbonaia e passeggiata nel bosco lungo il Sentiero Natura del Parco con arrivo a Villa, il paese degli ultimi Carbonai. Il Rio Vallone* Breve escursione lungo la piccola forra del torrente Rio Vallone alla scoperta dell ambiente fluviale del Parco e alla ricerca del falco pellegrino, nidificante in quest area. * A queste attività sono abbinabili i seguenti laboratori acqua e sapone (lab. sulla produzione artigianale di sapone), caseificio in casa (durata circa 2 h ciascuno). Programmi dettagliati su richiesta. PARCO REGIONALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI I misteri di Vallescappuccia Riserva naturale del Comune di Genga ed Area Floristica Protetta della Regione Marche. Dall imbocco della valle, attraverso una suggestiva spaccatura nella roccia, risalita nel bosco lungo il torrente Scappuccia da cui la valle prende il nome. Rientro lungo lo stesso sentiero. Il sentiero della beata Vergine Escursione poco impegnativa a salire lungo sentiero in pavimentazione lastricata. Itinerario particolarmente suggestivo per la presenza di due grandi cavità carsiche che ospitano l ottocentesco tempio del Valadier, fatto costruire dal Papa Leone XII, e il vecchio eremo della Madonna di Frasassi.

6 SCUOLA PRIMARIA: CLASSI III, IV E V PARCO REGIONALE DEL CONERO La baia di Portonovo Mare, macchia mediterranea e laghetti salmastri si fondono nell ambiente unico della Baia di Portonovo. Itinerario ad anello tra i sentieri del Parco immersi nel verde e le caratteristiche spiagge di ciotoli bianchi. All escursione è abbinata un attività ludico didattica sull ecosistema mare. I boschi del Conero e la macchia mediterranea La macchia mediterranea, i rimboschimenti, le falesie: affascinante itinerario ad anello o in traversata per scoprire insieme l eccezionale patrimonio naturalistico del Parco e gli straordinari panorami che si affacciano sul mare. All escursione è abbinato un laboratorio didattico sugli aspetti botanici del Parco. Ambiente fiume L ambiente naturale del basso corso e della foce del fiume Musone, ai confini meridionali del Parco, con osservazioni naturalistiche e attività di birdwatching presso la nuova area umida realizzata dal Parco del Conero. All escursione sono abbinate attività didattiche e di laboratorio sull acqua. Orienteering nel Parco Entusiasmante gioco a squadre per imparare l utilizzo di bussola e carta topografica e scoprire divertendosi le principali tecniche di orientamento. L attività si svolge presso la baia di Portonovo o presso il borgo medievale di Sirolo. ArcheoConero: l Antiquarium Statale di Numana e l Area Archeologica I pini di Sirolo Attraverso la visita della tomba monumentale e il prezioso corredo della Regina di Numana Sirolo conosciamo la storia dei nostri antenati Piceni. All escursione sono abbinabili i seguenti laboratori: I commerci al tempo dei Piceni - Detectives al Museo (programmi dettagliati su richiesta) Il Parco del Cardeto. Impronte di storia nel tessuto urbano: un silenzio che prende voce Durata: 2,30 / 3,00 h Un importante opportunità per fare esperienza di studio e ricerca nel museo diffuso urbano della città di Ancona, per relazionarsi con il patrimonio culturale, leggerlo, interpretarlo, utilizzarlo come fonte di scambio interculturale anche attraverso l uso di strumenti informatici.

7 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Centro di educazione e formazione permanente CENTRO DEI DUE PARCHI - Arquata del Tronto (AP) Lungo i sentieri della transumanza: il sentiero dei mietitori Spettacolare escursione in traversata all interno delle foreste dei Sibillini, ai piedi dell imponente Monte Vettore, alla scoperta dell antico sentiero dei mietitori e dei percorsi delle transumanze. Dove scomparve il grande lago: la piana di Castelluccio Il favoloso piano carsico di Castelluccio di Norcia, alla scoperta del misterioso inghiottitoio del fosso dei Mergani da dove, anticamente, defluirono le acque del grande lago. Casa del Parco dei Monti Sibillini di Montalto di Cessapalombo (MC) Il mondo di Farfagò* Il mondo delle farfalle a portata di mano: escursione guidata lungo il sentiero del giardino delle farfalle di Montalto di Cessapalombo, a caccia di uova, bruchi e farfalle, e visita alla serra e alla casa di Farfagò con laboratorio didattico. L arte del carbone: piccoli carbonai* Visita al Museo della Carbonaia e passeggiata nel bosco lungo il Sentiero Natura del Parco con arrivo a Villa, il paese degli ultimi Carbonai. Orienteering nel Parco* Entusiasmante gioco a squadre per imparare a leggere una carta topografica e scoprire divertendosi le principali tecniche di orientamento. L attività si svolge nel borgo di Cessapalombo per i bambini delle classi III e IV, o presso il Giardino delle farfalle per i bambini delle classi V. * A queste attività sono abbinabili i seguenti laboratori acqua e sapone (lab. sulla produzione artigianale di sapone), caseificio in casa (durata circa 2 h ciascuno). Programmi dettagliati su richiesta. PARCO REGIONALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI I misteri di Vallescappuccia Riserva naturale del Comune di Genga ed Area Floristica Protetta della Regione Marche. Dalla frazione di Capolavilla, itinerario in traversata fino all uscita della valle attraverso una suggestiva spaccatura nella roccia, lungo il torrente Scappuccia da cui la valle prende il nome. Il sentiero della beata Vergine Escursione poco impegnativa a salire lungo sentiero in pavimentazione lastricata. Itinerario particolarmente suggestivo per la presenza di due grandi cavità carsiche che ospitano l ottocentesco tempio del Valadier, fatto costruire dal Papa Leone XII, e il vecchio eremo della Madonna di Frasassi. Orienteering nel borgo: Genga Con una semplice cartina topografica ed una bussola, gioco a squadre per imparare le principali tecniche di orientamento e scoprire in modo insolito e divertente il borgo medievale di Genga, nel cuore del Parco della Gola della Rossa e Frasassi.

8 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARCO REGIONALE DEL CONERO La baia di Portonovo Mare, macchia mediterranea e laghetti salmastri si fondono nell ambiente unico della Baia di Portonovo. Itinerario ad anello tra i sentieri del Parco immersi nel verde e le caratteristiche spiagge di ciotoli bianchi. All escursione è abbinata un attività ludico didattica sull ecosistema mare. I boschi del Conero e la macchia mediterranea La macchia mediterranea, i rimboschimenti, le falesie: affascinante itinerario ad anello o in traversata per scoprire insieme l eccezionale patrimonio naturalistico del Parco e gli straordinari panorami che si affacciano sul mare. All attività è abbinato un laboratorio didattico sugli aspetti botanici del Parco. ArcheoConero: l Antiquarium Statale di Numana e l Area Archeologica I pini di Sirolo Attraverso la visita della tomba monumentale e il prezioso corredo della Regina di Numana Sirolo conosciamo la storia dei nostri antenati Piceni. All escursione è abbinabile il laboratorio: I commerci al tempo dei Piceni Il Parco del Cardeto. Impronte di storia nel tessuto urbano: un silenzio che prende voce Durata: 2,30 / 3,00 h Un importante opportunità per fare esperienza di studio e ricerca nel museo diffuso urbano della città di Ancona, per relazionarsi con il patrimonio culturale, leggerlo, interpretarlo, utilizzarlo come fonte di scambio interculturale anche attraverso l uso di strumenti informatici. PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Centro di educazione e formazione permanente CENTRO DEI DUE PARCHI - Arquata del Tronto (AP) Lungo i sentieri della transumanza: il sentiero dei mietitori Spettacolare escursione in traversata all interno delle foreste dei Sibillini, ai piedi dell imponente Monte Vettore, alla scoperta dell antico sentiero dei mietitori e dei percorsi delle transumanze. Dove scomparve il grande lago: la piana di Castelluccio Il favoloso piano carsico di Castelluccio di Norcia, alla scoperta del misterioso inghiottitoio del fosso dei Mergani da dove, anticamente, defluirono le acque del grande lago. Dove il bosco incontra il cielo: i laghetti dei Pantani di Accumoli Al confine storico e geografico di tre regioni, escursione tra il limite del bosco appenninico e i pascoli d alta quota fino ad arrivare agli affascinanti laghetti detti Pantani. In autunno l'esplosione di colori dei boschi, delle praterie e delle faggete. In primavera i prati fioriti di crochi, orchidee selvatiche,narcisi, genzianelle, viole.

9 Casa del Parco dei Monti Sibillini di Montalto di Cessapalombo (MC) L arte del carbone: il sentiero delle Carbonaie* Visita al Museo della Carbonaia e passeggiata nel bosco lungo il Sentiero Natura del Parco con arrivo a Villa, il paese degli ultimi Carbonai. I luoghi dell eremitaggio: la grotta dei frati Passeggiata nel bosco per raggiungere l antico e suggestivo eremo dei frati clareni,a picco sulle gole del Fiastrone. * A queste attività sono abbinabili i seguenti laboratori acqua e sapone (lab. sulla produzione artigianale di sapone), caseificio in casa (durata circa 2 h ciascuno). Programmi dettagliati su richiesta. PARCO NAZIONALE GRAN SASSO - LAGA Centro di educazione e formazione permanente CENTRO DEI DUE PARCHI - Arquata del Tronto (AP) Le cascate della Prata e i castagneti dei Monti della Laga Immersi nella natura dei Monti della Laga, tra boschi di castagno un escursione unica nel suo genere alla scoperta delle stupende cascate della Prata. Spelonga, boschi di storia e natura Dove la natura incontra la storia: dai boschi di castagno all antico borgo di Spelonga, sulle tracce della battaglia di Lepanto. PARCO REGIONALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI I misteri di Vallescappuccia Riserva naturale del Comune di Genga ed Area Floristica Protetta della Regione Marche. Dalla frazione di Capolavilla o dal paese di Genga, itinerario in traversata fino all uscita della valle attraverso una suggestiva spaccatura nella roccia, lungo il torrente Scappuccia da cui la valle prende il nome. Il sentiero della beata Vergine Escursione poco impegnativa a salire lungo sentiero in pavimentazione lastricata. Itinerario particolarmente suggestivo per la presenza di due grandi cavità carsiche che ospitano l ottocentesco tempio del Valadier, fatto costruire dal Papa Leone XII, e il vecchio eremo della Madonna di Frasassi.

10 SPECIALE SPORT, NATURA IN MOVIMENTO Nordic Walking novità La camminata con i bastoncini, una magnifica disciplina di sport e benessere all aria aperta per calarsi nell ambiente naturale dei Parchi: un attività dolce e adatta a tutti, che tonifica la muscolatura, salvaguarda la corretta postura del corpo e non affatica le articolazioni. Attivabile presso il Parco Regionale del Conero e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Orienteering nei Parchi Entusiasmante gioco a squadre per imparare l utilizzo di bussola e carta topografica e scoprire divertendosi le principali tecniche di orientamento. Attivabile presso tutte le aree protette. L attività si svolge in aree verdi o nei centri storici dei borghi medievali di Sirolo, Arquata del Tronto, Cessapalombo e Genga. Pedalando nei Parchi Divertenti pedalate lungo i sentieri dei nostri Parchi. Percorsi affascinanti e alla portata di tutti per scoprire insieme le aree protette della nostra Regione su due ruote. Attivabile presso il Parco Regionale del Conero (pista ciclabile del fiume Musone) e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Piani di Castelluccio e Montalto di Cessapalombo). La Ciaspolata novità Per non rinunciare, neanche in inverno, a una rilassante camminata in mezzo alla natura dei Monti Sibillini, impariamo a muoverci tra gli incantevoli paesaggi innevati con le ciaspole: il mezzo ideale per godersi i sentieri del Parco anche fuori stagione.

11 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO PARCO REGIONALE DEL CONERO I boschi del Conero e la macchia mediterranea La macchia mediterranea, i rimboschimenti, le falesie: affascinante itinerario ad anello o in traversata per scoprire insieme l eccezionale patrimonio naturalistico del Parco e gli straordinari panorami che si affacciano sul mare. La baia di Portonovo Mare, macchia mediterranea e laghetti salmastri si fondono nell ambiente unico della Baia di Portonovo. Itinerario ad anello tra i sentieri del Parco immersi nel verde e le caratteristiche spiagge di ciotoli bianchi. Il Parco del Cardeto. Impronte di storia nel tessuto urbano: un silenzio che prende voce Durata: 2,30 / 3,00 h Un importante opportunità per fare esperienza di studio e ricerca nel museo diffuso urbano della città di Ancona, per relazionarsi con il patrimonio culturale, leggerlo, interpretarlo, utilizzarlo come fonte di scambio interculturale anche attraverso l uso di strumenti informatici. PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Centro di educazione e formazione permanente CENTRO DEI DUE PARCHI - Arquata del Tronto (AP) Lungo i sentieri della transumanza: il sentiero dei mietitori Spettacolare escursione in traversata all interno delle foreste dei Sibillini, ai piedi dell imponente Monte Vettore, alla scoperta dell antico sentiero dei mietitori e dei percorsi delle transumanze. Dove scomparve il grande lago: la piana di Castelluccio Il favoloso piano carsico di Castelluccio di Norcia, alla scoperta del misterioso inghiottitoio del fosso dei Mergani da dove, anticamente, defluirono le acque del grande lago. Dove il bosco incontra il cielo: i laghetti dei Pantani di Accumoli Al confine storico e geografico di tre regioni, escursione tra il limite del bosco appenninico e i pascoli d alta quota fino ad arrivare agli affascinanti laghetti detti Pantani. In autunno l'esplosione di colori dei boschi, delle praterie e delle faggete. In primavera i prati fioriti di crochi, orchidee selvatiche,narcisi, genzianelle, viole.

12 Casa del Parco dei Monti Sibillini di Montalto di Cessapalombo (MC) L arte del carbone: il sentiero delle Carbonaie* Visita al Museo della Carbonaia e passeggiata nel bosco lungo il Sentiero Natura del Parco con arrivo a Villa, il paese degli ultimi Carbonai. I luoghi dell eremitaggio: la grotta dei frati Passeggiata nel bosco per raggiungere l antico e suggestivo eremo dei frati clareni, a picco sulle gole del Fiastrone. Percorsi d'acqua e roccia: Le Gole del Fiastrone* Itinerario tra i più spettacolari del Parco, tra guadi e pareti che si ergono altissime immersi in una vegetazione selvaggia e rigogliosa di notevole interesse naturalistico. Traversata del piccolo Gran Canyon : Le Lame Rosse L'erosione di vento, neve e pioggia ci ha regalato questo splendido ed insolito scenario, sempre mutevole, ricco di guglie e calanchi e immerso in una delle leccete più grandi del Parco. Lunga ma semplice traversata con partenza dal Lago di Fiastra ed arrivo a Villa di Montalto (Cessapalombo) per godere di mutevoli scenari dalle Lame Rosse alle Gole del Fiastrone fino al sentiero delle Carbonaie. * A queste attività sono abbinabili i seguenti laboratori acqua e sapone (lab. sulla produzione artigianale di sapone), caseificio in casa (durata circa 2 h ciascuno). Programmi dettagliati su richiesta. PARCO NAZIONALE GRAN SASSO - LAGA Centro di educazione e formazione permanente CENTRO DEI DUE PARCHI - Arquata del Tronto (AP) Le cascate della Prata e i castagneti dei Monti della Laga Immersi nella natura dei Monti della Laga, tra boschi di castagno un escursione unica nel suo genere alla scoperta delle stupende cascate della Prata. Spelonga, boschi di storia e natura Dove la natura incontra la storia: dai boschi di castagno all antico borgo di Spelonga, sulle tracce della battaglia di Lepanto. PARCO REGIONALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI I misteri di Vallescappuccia Riserva naturale del Comune di Genga ed Area Floristica Protetta della Regione Marche. Dalla frazione di Capolavilla o dal paese di Genga, itinerario in traversata fino all uscita della valle attraverso una suggestiva spaccatura nella roccia, lungo il torrente Scappuccia da cui la valle prende il nome. Il sentiero della beata Vergine Escursione poco impegnativa a salire lungo sentiero in pavimentazione lastricata. Itinerario particolarmente suggestivo per la presenza di due grandi cavità carsiche che ospitano l ottocentesco tempio del Valadier, fatto costruire dal Papa Leone XII, e il vecchio eremo della Madonna di Frasassi.

13 SPECIALE SPORT, NATURA IN MOVIMENTO Grande trekking del Parco Da un versante all altro del Monte Conero, in un unico avvincente trekking: un attività didattica rilassante e istruttiva, e una grande opportunità per favorire la socializzazione tra i ragazzi e il benessere fisico. Trekking d alta quota dei Sibillini: sulle creste da Colle le Cese a Forca di Presta Fantastica traversata dal valico di Colle le Cese al valico di Forca di Presta per ammirare la natura d alta quota ed i panorami inconsueti verso i Monti della Laga e il piano carsico di Castelluccio di Norcia Nordic Walking novità La camminata con i bastoncini, una magnifica disciplina di sport e benessere all aria aperta per calarsi nell ambiente naturale dei Parchi: un attività dolce e adatta a tutti, che tonifica la muscolatura, salvaguarda la corretta postura del corpo e non affatica le articolazioni. Attivabile presso il Parco Regionale del Conero e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Orienteering nei Parchi Entusiasmante gioco a squadre per imparare l utilizzo di bussola e carta topografica e scoprire divertendosi le principali tecniche di orientamento. Attivabile presso tutte le aree protette. L attività si svolge in aree verdi o nei centri storici dei borghi medievali di Sirolo, Arquata del Tronto, Cessapalombo e Genga. Pedalando nei Parchi Divertenti pedalate lungo i sentieri dei nostri Parchi. Percorsi affascinanti e alla portata di tutti per scoprire insieme le aree protette della nostra Regione su due ruote. Attivabile presso il Parco Regionale del Conero (pista ciclabile del fiume Musone) e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Piani di Castelluccio e Montalto di Cessapalombo). La Ciaspolata novità Per non rinunciare, neanche in inverno, a una rilassante camminata in mezzo alla natura dei Monti Sibillini, impariamo a muoverci tra gli incantevoli paesaggi innevati con le ciaspole: il mezzo ideale per godersi i sentieri del Parco anche fuori stagione.

14 LISTINO TARIFFE - scuole Le tariffe a guida si intendono per una guida ogni max 25 partecipanti Prenotando due escursioni di _ giornata, sarà applicata la tariffa giornata intera Escursioni naturalistiche e visite guidate Parco Regionale del Conero _ giornata giornata intera 5,00 a pax 8,00 a pax Parco Nazionale dei Sibillini, Gran Sasso Laga, Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi _ giornata giornata intera 120,00 a guida 160,00 a guida Speciale Sport Natura in movimento Orienteering 120,00 a guida Escursioni in MTB _ giornata 130,00 a guida più 8,00 a pax per noleggio MTB e casco protettivo (1 guida ogni 15 pax ca) Nordic Walking (comprensivi del noleggio dei bastoncini) 160,00 a gruppo classe La Ciaspolata 160,00 a gruppo classe (più 8,00 a pax per il noleggio delle ciaspole) Speciale Scuola dell infanzia Tasso Giovanni e il bosco incantato 190,00 a gruppo classe I partecipanti devono essere forniti di abbigliamento e calzature adeguati. Si consiglia di portare sempre con sé dell acqua, un cappellino e un giubbetto impermeabile (alcune attività possono essere effettuate anche in caso di pioggia). La guida Forestalp si riserva di non accettare la partecipazione di alunni che, a proprio giudizio, non si trovino nella condizione di partecipare alle attività. Organizzazione: Forestalp Società Cooperativa Via Peschiera 30/A Sirolo (AN) Telefono Fax info@forestalp.it siti web di riferimento per approfondimenti: -

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY SPECIALE SOCI Week-end nella natura IKEA FAMILY Arquata del Tronto (AP) è l'unico Comune d'europa che ospita sul proprio territorio due Parchi Nazionali: Monti Sibillini e Gran Sasso -Monti della Laga.

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

1 di 9. GRUPPO NATURALISTICO ED ESCURSIONISTICO IL CAMOSCIO DEI SIBILLINI Educare a contatto con la Natura

1 di 9. GRUPPO NATURALISTICO ED ESCURSIONISTICO IL CAMOSCIO DEI SIBILLINI Educare a contatto con la Natura GRUPPO NATURALISTICO 1 di 9 VIAGGI D ISTRUZIONE - V1 NORCIA E CASTELLUCCIO PROGRAMMA USCITA DIDATTICA DI 2 GIORNI : 1 giorno Ore 11:00-12:00: arrivo e sistemazione in hotel. Ore 12:00-13:30: pranzo al

Dettagli

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA PRECISAZIONI: I percorsi sono consigliati per tutte le classi: varierà la specificità ed il grado di approfondimento del programma. La maggior

Dettagli

ARTE STORIA NATURA S C U O L E O R I Z Z O N T E

ARTE STORIA NATURA S C U O L E O R I Z Z O N T E O R I Z Z O N T E Proposte per la Scuola 2010/2011 Escursioni giornaliere Soggiorni di natura e di cultura Progetti accoglienza ARTE STORIA NATURA S C U O L E Forestalp opera nel settore del turismo ambientale

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Proposte di Educazione all'ambiente Scuole Secondarie II grado

Proposte di Educazione all'ambiente Scuole Secondarie II grado Proposte di Educazione all'ambiente Scuole Secondarie II grado A.S. 2015-16 Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle. Lev Nikolàevič Tolstòj a cura di SCOPRIRE L ORIENTEERING Percorso educativo

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

La Mulattiera Società Cooperativa

La Mulattiera Società Cooperativa Servizi per il turismo naturalistico, culturale e sportivo Via Blasi 26, Fraz. Ancarano, 06046 Norcia - P.IVA 02543550541 Tel. 0743 820051, Cell. 339 4513189 e-mail: info@lamulattiera.it, http: www.lamulattiera.it

Dettagli

Erbario didattico visita e laboratorio didattico

Erbario didattico visita e laboratorio didattico 1 Erbario didattico visita e laboratorio didattico La grande varietà di specie vegetali presenti nel sito (circa 400 censite) offrono l opportunità di un esperienza unica per conoscere da vicino l aspetto

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE MA... CHI È LA MAMMA DI PINOCCHIO? Laboratorio creativo sul Pinocchio di Collodi Percorso didattico per studenti di scuole primarie e secondarie di I grado VALSTRONA LE MACCHINE IMPOSSIBILI Percorso didattico

Dettagli

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni Mappa OUTDOOR PARK Esperienze in Outdoor Outdoor: esperienze a contatto con la natura L'outdoor è un'attività che si basa sull'impegno e il

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint.

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. ESCURSIONI DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. Alla scoperta dei colli di Barga Questa è l escursione ideale per chi vuole scoprire senza

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni Programma inverno 2014/15 Attività per tutta la famiglia. Limite età bimbi Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni ACTIVITY

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 7 AL 20 DICEMBRE

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 7 AL 20 DICEMBRE PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 7 AL 20 DICEMBRE SABATO 5 DICEMBRE Andalo h. 14,00 / 16,30 - CIASPOLE: escursione con le Racchette da neve in quota in Paganella. family10+ Camminare fuori dai sentieri battuti

Dettagli

Scuole materne a.s. 2014/2015

Scuole materne a.s. 2014/2015 PARCO REGIONALE DI MONTEVECCHIA E VALLE DEL CURONE Via Loc. Butto, 1-23874 Montevecchia (LC) Tel. 039/9930384 - Fax 039/9930619 info@parcocurone.it certificata@pec.parcocurone.it - www.parcocurone.it Cod.

Dettagli

GUIDE PARCO NAZIONALE dei MONTI SIBILLINI ASSOCIAZIONE

GUIDE PARCO NAZIONALE dei MONTI SIBILLINI ASSOCIAZIONE GUIDE PARCO NAZIONALE dei MONTI SIBILLINI ASSOCIAZIONE L Associazione Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini promuove, nell ambito delle finalità previste dallo statuto, le attività escursionistiche,

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

Azienda Agricola Masseria Manone

Azienda Agricola Masseria Manone Azienda Agricola Masseria Manone Proposte Fattoria Didattica A.S. 2015/2016 Fattoria Didattica Masseria Manone: Proposte didattiche a.s. 2015/2016, Page 1 Masseria Manone Fattoria Didattica Egregio Signor

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

Alpe di Mera Scopello (VC)

Alpe di Mera Scopello (VC) Alpe di Mera Scopello (VC) PROGETTO SCUOLE IN MONTAGNA 2015/2016 Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, Cral aziendali, Associazioni Sportive Alla cortese attenzione: Dirigenti scolastici

Dettagli

CALENDARIO EVENTI PRIMAVERA ESTATE 2014. Sconto del 10% per tutti gli iscritti CRUA

CALENDARIO EVENTI PRIMAVERA ESTATE 2014. Sconto del 10% per tutti gli iscritti CRUA CALENDARIO EVENTI PRIMAVERA ESTATE 2014 Sconto del 10% per tutti gli iscritti CRUA 22 Marzo PICCOLE MANGIATOIE Laboratorio creativo per imparare a costruire colorate mangiatoie per uccellini con materiali

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE

DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE Le visite guidate e la partecipazione a spettacoli e iniziative promosse da enti pubblici e privati,

Dettagli

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com Centro di Educazione Ambientale Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com P resentazione Il CEA di Smerillo nasce nel

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 Referente del progetto: Rigano Salvatrice Gruppo del progetto: Tosto Graziella, Cantarella

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine per dare ai tuoi

Dettagli

Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it

Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it MOD. GNS del25_01_2014 PRESENTAZIONE Esperienza indimenticabile in luoghi incantati

Dettagli

Piano annuale delle uscite Scuole dell infanzia

Piano annuale delle uscite Scuole dell infanzia Piano annuale delle uscite Scuole dell infanzia Anno scolastico 2009-2010 Destinazione Obiettivi formativi Periodo Mezzo di trasporto Scuole e sezioni coinvolte Atelier Casa di riposo Pelucca Museo Muba

Dettagli

Vedi ALLA PAGiNA... Speciale Bambini Turismo naturalistico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sport Parco Regionale della Gola della Rossa

Vedi ALLA PAGiNA... Speciale Bambini Turismo naturalistico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sport Parco Regionale della Gola della Rossa Vedi alla pagina... proposte A Data aperta Turismo naturalistico 02 Parco del Conero, un mare di verde 03 Tre giorni, tre Parchi 04 Due Parchi, un avventura Sport 05 Nordic Walking nel Parco del Conero,

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Il macro ambito coincide a Nord, per tutta la sua lunghezza, con l alto corso del Fiume Chienti dalla sorgente fino alla località Caccamo, in Comune di

Dettagli

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza -

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel 1542. Il corpo centrale è composto

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide Parco senza confini Educational Tour per insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado 11-12 ottobre 2008 Premessa PRESENTAZIONE Il CEA Legambiente Fillide ha sede ad Amandola (AP), Comune situato

Dettagli

CEA: Varese Ligure Val di Vara

CEA: Varese Ligure Val di Vara CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA CEA: Varese Ligure Val di Vara Proposta educativa 2015/2016 Ente di riferimento: comune di Varese Ligure Data d inizio attività: 1996 Sede: via

Dettagli

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile CERESOLE REALE Escursionismo e mobilità sostenibile Ceresole Reale Porta del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d Italia. Escursionismo a stella 150 km di sentieri. Crocevia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

SISTEMA DI VALUTAZIONE

SISTEMA DI VALUTAZIONE Attività coinvolgenti di educazione ed interpretazione ambientale, per stabilire un rapporto di empatia con la natura e per conoscere i principali ambienti naturali del Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo centro di formazione e di educazione funzionale. in collaborazione con l istituto comprensivo Siccomario comitato genitori con il patrocinio del comune di San Martino Siccomario. organizza per il mese

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

I PROFUMI DELLA NOTTE ED I COLORI DELLE OMBRE

I PROFUMI DELLA NOTTE ED I COLORI DELLE OMBRE I PROFUMI DELLA NOTTE ED I COLORI DELLE OMBRE ESCURSIONI INVERNALI NOTTURNE Data Iniziativa Trafiletto descrittivo Costo a persona 19/12 Sulle orme dei giganti al tepor Cosa c è di meglio del calore di

Dettagli

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

LUGLIO 2005. 2-3 luglio EE. Sentiero P.G. Frassati CAI Penne. 3 luglio EE. Pizzo Camarda - dalla Valle del Chiarino CAI Ascoli Piceno

LUGLIO 2005. 2-3 luglio EE. Sentiero P.G. Frassati CAI Penne. 3 luglio EE. Pizzo Camarda - dalla Valle del Chiarino CAI Ascoli Piceno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga CE.D.A.P. - CENTRO DOCUMENTAZIONE AREE PROTETTE POLO PER LA DIDATTICA AMBIENTALE PUNTO INFORMATIVO DEL PARCO Palazzo Patrizi - via Beretra, 1 64046 Montorio

Dettagli

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 Il Luogo Campi estivi 2015 OASI DYNAMO Oasi Dynamo, affiliata WWF, è situata nel cuore della Toscana, sull Appennino Pistoiese dove si estende per oltre 900 ettari su un

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

scopri l altro piano di Asiago

scopri l altro piano di Asiago scopri l altro piano di Asiago ASIAGO TREKKING L ALTRO PIANO DI ASIAGO Una vastissima rete di sentieri e mulattiere finalmente alla portata di tutti. Una rete di rifugi organizzati per scoprire l anima

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE E DI LABORATORIO PER L OASI DI GABBIANELLO

PROPOSTE DIDATTICHE E DI LABORATORIO PER L OASI DI GABBIANELLO ----------------------- ISCHETUS Società Cooperativa a r.l. Partita IVA 02263210482 Iscrizione Albo mutualità prevalente n A111841 Azienda con Sistema di Gestione per la Qualità certificato da Dasa-Rägister

Dettagli

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Descrizione Ubicato a 1542 m sul versante settentrionale della Maiella, alle coordinate geografiche N 42 008 09 E 14 003 39, il rifugio é intitolato a Paolo Barrasso,

Dettagli

A CURA DI FORESTALP SOC.COOP. TOUR OPERATOR VIA PESCHIERA 30/A 60020 SIROLO (AN) TELEFONO 071 9330066 FAX 071 7360908 www.forestalp.

A CURA DI FORESTALP SOC.COOP. TOUR OPERATOR VIA PESCHIERA 30/A 60020 SIROLO (AN) TELEFONO 071 9330066 FAX 071 7360908 www.forestalp. A CURA DI FORESTALP SOC.COOP. TOUR OPERATOR VIA PESCHIERA 30/A 60020 SIROLO (AN) TELEFONO 071 9330066 FAX 071 7360908 www.forestalp.com info@forestalp.it CHI SIAMO: Forestalp opera nel settore del turismo

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

INDICE 9.1) EREMO DI FRASASSI... 2. 9.2) MONTE REVELLONE NELLA GOLA DELLA ROSSA... 4. 9.3) VALL ACERA E POGGIO S. ROMUALDO... 6.

INDICE 9.1) EREMO DI FRASASSI... 2. 9.2) MONTE REVELLONE NELLA GOLA DELLA ROSSA... 4. 9.3) VALL ACERA E POGGIO S. ROMUALDO... 6. INDICE ZONE 9-10 9: GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI 9.1) EREMO DI FRASASSI... 2. 9.2) MONTE REVELLONE NELLA GOLA DELLA ROSSA... 4. 9.3) VALL ACERA E POGGIO S. ROMUALDO... 6. 10: MONTE CONERO 10.1) TRAVERSATA

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

speciale di BENVENUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 GITE sull ALBERO percorsi, progetti, laboratori di Educazione Ambientale PER ALUNNI DAI 6 AI 15 ANNI

speciale di BENVENUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 GITE sull ALBERO percorsi, progetti, laboratori di Educazione Ambientale PER ALUNNI DAI 6 AI 15 ANNI speciale GITE di BENVENUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 sull ALBERO percorsi, progetti, laboratori di Educazione Ambientale PER ALUNNI DAI 6 AI 15 ANNI sull ALBERO Seguire un sentiero sapendo esattamente

Dettagli

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole 15/16 TORNA A SCUOLA Progetto di educazione ambientale per le scuole Anno scolastico 2015/2016 Educazione ambientale per le scuole Da molti anni Veritas ha sviluppato con il mondo della scuola e con gli

Dettagli

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI DA GENNAIO 2012, TURISMO TORINO E PROVINCIA PROPONE 6 ITINERARI DIURNI O AL CHIARO DI LUNA GUIDATI DA ACCOMPAGNATORI NATURALISTICI. COSTO A PERSONA

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Scheda allegato A) 3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Premessa La scuola si fa portavoce dei valori fondamentali

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

DOLOMITI FRIULANE. Trekking. 27-30 Agosto 2015

DOLOMITI FRIULANE. Trekking. 27-30 Agosto 2015 Trekking ANELLO DELLE DOLOMITI FRIULANE 27-30 Agosto 2015 Trekking ad anello in senso orario di 4 giorni all interno delle Dolomiti Friulane, tra guglie vertiginose e prati assolati. L itinerario attraversa

Dettagli

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO Come funziona Le feste sono rivolte a bambini da 4 a 8 anni. La feste didattiche hanno una durata di 3 ore e prevedono la partecipazione di un massimo di 25 bambini. Abbiamo

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

TREKKING PRIMAVERA/ESTATE

TREKKING PRIMAVERA/ESTATE TREKKING PRIMAVERA/ESTATE Domenica 10 aprile I CUSTODI DI PIETRA - trek Un percorso ad anello attraverso mulini e antichi borghi, custoditi dalle guglie di arenaria del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina.

Dettagli

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Fiabilandia, Delfinario e Valli di Comacchio Un itinerario di 3 giorni/2 notti a Rimini con trattamento di pensione completa in hotel 2 o 3 stelle. Una giornata da

Dettagli

Vivi il Chianti con noi

Vivi il Chianti con noi Vivi il Chianti con noi Con noi che in questa terra siamo nati, che di questa terra vediamo l armonia di paesaggi unici e affascinanti, che di questa terra gustiamo il sapore di un vino inconfondibile

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

Il Museo per la Scuola Open Day

Il Museo per la Scuola Open Day Il Museo per la Scuola Open Day Garlate, 26 settembre 2015 Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890 Percorsi e laboratori per le scuole Percorsi e laboratori pensati e realizzati

Dettagli

RITROVO: AGNOSINE CHIESA PARROCCHIALE ORE 9,00 RITROVO SUCCESSIVO CHIESA PARROCCHIALE DI BIONE ORE 9,15 CON MEZZI PROPRI

RITROVO: AGNOSINE CHIESA PARROCCHIALE ORE 9,00 RITROVO SUCCESSIVO CHIESA PARROCCHIALE DI BIONE ORE 9,15 CON MEZZI PROPRI Ci sono diversi itinerari di Canyoning, Arrampicata e Trekking nella zona attorno al Lago di Garda e Lago d'idro, tra Lombardia, Trentino e Veneto. Proponiamo uscite con Guide Alpine per il Canyoning e

Dettagli

MAV PROMO SCUOLE 2011/12

MAV PROMO SCUOLE 2011/12 PROMO SCUOLE 2011/12 + SCAVI Il Mav offre un servizio rivolto soprattutto alle scuole per consentire di organizzare al meglio la visita a Ercolano. Telefonando al call center del Museo si potrà prenotare

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Collocare nello spazio

Dettagli

Alla scoperta della BIODIVERSITA del Parco Alpi Liguri

Alla scoperta della BIODIVERSITA del Parco Alpi Liguri Il Centro di Educazione Ambientale del PARCO ALPI LIGURI presenta il Laboratorio Alla scoperta della BIODIVERSITA del Parco Alpi Liguri Con la classe III di Borgo S. Moro (III Circolo Didattico) e la classe

Dettagli

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Ore 9:30 Partenza da Stintino Ore 10:00 Arrivo a Fornelli: situato nella parte sud dell isola. Trasferimento del gruppo sul mezzo

Dettagli