La nascita della Psicologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La nascita della Psicologia"

Transcript

1 La nascita della Psicologia

2 La Psicologia È la scienza della mente e del comportamento. La mente si riferisce alla nostra personale esperienza interiore (percezioni, pensieri, ricordi e sentimenti) Il comportamento fa riferimento alle azioni osservabili degli esseri umani e degli animali non umani, alle cose che facciamo nel mondo da soli o con gli altri. Gli psicologi cercano di spiegare i comportamenti studiando gli eventi che li causano.

3 La Psicologia Nasce come scienza intorno alla seconda metà dell 800 ed esattamente nel 1879 ad opera di Wundt ( ) Wundt (Mannheim, 16 agosto 1832 Lipsia, 31 agosto 1920) è uno psicologo, fisiologo e filosofo tedesco. È considerato per la storia della psicologia "il padre fondatore" della disciplina grazie al suo contributo teorico e sperimentale

4 La Psicologia Wundt apre all Università di Lipsia il primo laboratorio dedicato agli studi psicologici. Questo segna la nascita della Psicologia come scienza indipendente.

5 Filosofia Astronomia Fisiologia Biologia La psicologia (1879)

6 Dalla FILOSOFIA Il desiderio di capire chi siamo non è nuovo. Pensatori Greci Platone e Aristotele furono i primi a confrontarsi con gli interrogativi su come FUNZIONI LA MENTE

7 Dalla FILOSOFIA PLATONE (428 a.c. 347 a.c.) Sosteneva L INNATISMO secondo cui certi tipi di conoscenze sono innate o connaturate Es. una bambina acquisisce la padronanza degli aspetti fondamentali della lingua senza aver ricevuto alcuna istruzione formale.

8 Dalla FILOSOFIA Quindi la propensione all apprendimento di una lingua è qualcosa che i bambini possiedono fin dalla nascita!!!

9 Dalla FILOSOFIA Aristotele (384 a.c. 322 a.c.) -riteneva che la mente del bambino fosse una tabula rasa (una lavagna vuota) su cui venivano scritte le esperienze -ed era un sostenitore dell empirismo filosofico secondo cui tutta la conoscenza si acquisisce mediante l esperienza

10 Dalla FILOSOFIA La controversia relativa a quanta parte abbiano la natura e la cultura nello spiegare i vari comportamenti E ANCORA UNA QUESTIONE APERTA IN PSICOLOGIA

11 Dalla FILOSOFIA Con Aristotele PERO si ottiene il primo passo necessario perché possa esservi una scienza dell uomo di cui la psicologia è un caso specifico e cioè: che l uomo può essere oggetto di studio scientifico. l uomo è parte della natura le sue conoscenze sono frutto dell interazione con l ambiente e può quindi essere studiato con i metodi della scienza della natura.

12 Dalla FILOSOFIA In sintesi: Con Aristotele si afferma decisamente la concezione dell uomo come oggetto di studio naturale. Ed è su questa strada che la filosofia greca procede decisamente, ponendo le premesse perché le scienze dell uomo e quindi la psicologa potessero adeguatamente progredire.

13 Dalla FILOSOFIA Il pensiero Romano non sviluppò questi temi e con il Medioevo e con la cultura cristiana si assiste ad un completo rivolgimento di prospettiva. Il pensiero medievale è infatti del tutto alieno dallo studio dell uomo di cui nega addirittura la possibilità.

14 Dalla FILOSOFIA E solo alla fine del XIV secolo e poi soprattutto nei due secoli successivi con il Rinascimento (XIV secolo fino al XVI secolo) che sarà possibile un nuovo rivolgimento del pensiero umano e ricominceranno a costituirsi le condizioni che rendono possibile una scienza dell uomo.

15 Dalla FILOSOFIA Il processo che inizia con il Rinascimento è pero colmo di contraddizioni, procede con lentezza e in modo ambigui e su concluderà solo nel XVII secolo. Con il pensiero rinascimentale vi è un riscoperto interesse per l uomo in quanto tale e come membro della natura. Tuttavia è ancora presente una visione deterministica: nel mondo/nella natura agiscono forze prodigiose che determinano tutto quanto avviene.

16 Dalla FILOSOFIA TRE sono i passi che portano alla fine del 700 alla fondazione di una scienza dell uomo ma non ancora della psicologia come intesa in senso scientifico moderno sono.

17 I TRE passi: 1) il Dualismo e la dottrina delle idee innate (razionalismo) di Cartesio 2) Passaggio dallo studio dell essenza della mente ad un indagine dei processi della mente 3) Passaggio da una concezione del corpo come macchina ad una concezione del corpo quale organismo animale in modo da poter ricostituire l unità mente corpo.

18 Dalla FILOSOFIA Il PRIMO grande passo in avanti avviene tra il XVI e il XVII (Rinascimento) sec

19 Dalla FILOSOFIA Con il Dualismo cartesiano si ha una separazione tra la: res cogitans spirito pensante, ovvero la mente (Res cogitans: è lo spirito, privo di estensione) res extensa materia che ha un estensione, ovvero il corpo inteso come macchina e dunque non avendo nulla di spirituale indagabile dalla scienza empirica.

20 Dalla FILOSOFIA Nella Visione di Cartesio La MENTE e IL CORPO sono separati ma la mente interagisce con il corpo a livello della ghiandola pineale, o epifisi unica parte del cervello ad non ESSERE DOPPIA La ghiandola pineale è uno dei centri dell'organizzazione circadiana dell'organismo. Le sue cellule producono la melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia,

21 Dalla FILOSOFIA Nella visione Cartesiana (nonostante mente e corpo interagissero a livello della ghiandola pineale) si assiste ad una rottura tra mente e corpo. La mente è dis-giunta dal corpo, e per entrambi questi elementi vi sono scienze appropriate che NON si integrano a vicenda. La mente è solo dominio della filosofia e della religione, il corpo della medicina e della fisiologia.

22 Dalla FILOSOFIA i problemi religiosi possono limitarsi alla sola res cogitans le ricerche anatomiche e fisiologiche possono interessarsi all ESCLUSIVO studio del corpo umano

23 Dalla FILOSOFIA Con IL DUALISMO cartesiano si apre la strada ad una visione meccanicistica del corpo, quest ultimo, infatti, è considerato come un meccanismo perfetto, una macchina idraulica ed è del tutto in grado di funzionare autonomamente.

24 Dalla FILOSOFIA L altro aspetto della teoria cartesiana necessario per effettuare il passo in avanti nella costruzione di una scienza dell uomo: la Dottrina delle idee innate, si fa un ulteriore passo avanti: alla mente non è necessario il corpo (compresi cervello e organi di senso) per esplicare la sua azione, perché in essa sono compresi, innati, i principi che le consentono di funzionare (le idee innate).

25 Dalla FILOSOFIA Cartesio distingueva tra tre tipi di idee: idee derivanti dai sensi idee derivanti dalla memoria o dall immaginazione idee innate

26 Dalla FILOSOFIA Idee Innate Queste ultime sorgono direttamente dalla mente - dalla res cogitans - come principi assolutamente basilari (sono l idea di Dio, di sé, gli assiomi matematici etc etc).

27 Dalla FILOSOFIA Innate non significa chiare e distinte alla coscienza dell uomo, quest ultimo le deve scoprire in se stesso. In questo senso l esperienza sensoriale gioca un ruolo fondamentale: In senso positivo, l osservazione della natura ci consente di scoprire delle proprietà in essa, che in realtà possedevamo già a livello implicito (scoprire delle relazioni matematiche tra gli oggetti che ci circondano). In senso negativo, l esperienza sensoriale può indurci sempre in errore e mascherare alcune idee innate.

28 Dalla FILOSOFIA L ambiguità del concetto delle idee innate è che spesso appaiono come predisposizioni innate a formare idee sulla base dell esperienza. È comunque sempre la res cogitans a formare idee, anche quando queste sono innescate dall esperienza sensoriale.

29 Dalla FILOSOFIA Il punto fondamentale che qui dobbiamo sottolineare e che Cartesio postula una totale INDIPENDENZA tra CORPO e MENTE. Alla MENTE non è necessario il corpo per esplicitare la sua azione perchè in essa sono compresi INNATI i principi che le consentono di FUNZIONARE.

30 Dalla FILOSOFIA Il filone filosofico che prende origine con Cartesio è quello del Razionalismo (I metà del 600).

31 I TRE passi: 1) il Dualismo e la dottrina delle idee innate (razionalismo) di Cartesio 2) Passaggio dallo studio dell essenza della mente ad un indagine dei processi della mente 3) Passaggio da una concezione del corpo come macchina ad una concezione del corpo quale organismo animale in modo da poter ricostituire l unità mente corpo.

32 Dalla Filosofia Dopo Cartesio ancora due passi erano necessari per arrivare alla fine del 700 alla fondazione di una scienza dell uomo : 2) Passare dallo studio dell essenza della mente ad un indagine dei processi indipendentemente dalla sostanza che la compone e questo verrà fatto EMPIRISTI INGLESI (Locke e Hume) e poi dagli ASSOCIAZIONISTI (Hartley, Mill, Bain) (soprattutto nei paesi di lingua inglese)

33 Dalla FILOSOFIA Al Razionalismo di Cartesio (I metà del 600) si contrappone il movimento Empirista (II metà del 600). I principali rappresentanti del movimento Empirista: furono Locke, Berkely e Hume.

34 Dalla FILOSOFIA In generale si è soliti identificare nei seguenti punti le differenze tra Razionalismo (Cartesio) ed Empirismo: -nell avversione ad ogni forma di idee innate (Empirismo), -nella negazione della derivazione di ogni conoscenza dall esperienza (Razionalismo).

35 Dalla FILOSOFIA Per gli EMPIRISTI: Le idee innate non esistono, se per idee si intendono i pensieri non esiste nessun pensiero che non possa essere fatto risalire se ben analizzato a qualcosa di precedentemente sentito. In tal senso dunque le idee innate non esistono. L intelletto umano è dunque determinato unicamente da fattori ambientali ciò che l uomo può conoscere del mondo deriva unicamente da ciò che l ambiente scriverà nella sua mente in origine una tabula rasa (riprendono il concetti di Aristotele).

36 Dalla FILOSOFIA Per gli EMPIRISTI: Le idee innate non esistono, se per idee si intendono i pensieri non esiste nessun pensiero che non possa essere fatto risalire se ben analizzato a qualcosa di precedentemente sentito. In tal senso dunque le idee innate non esistono. L intelletto umano è dunque determinato unicamente da fattori ambientali ciò che l uomo può conoscere del mondo deriva unicamente da ciò che l ambiente scriverà nella sua mente in origine una tabula rasa (riprendono il concetti di Aristotele).

37 Dalla FILOSOFIA Il punto cruciale di tutto è l uso della parola INTELLETTO che Locke (Empirista) usa per primo: parlando di intelletto Locke si riferisce ad una FACOLTA e non più ad una sostanza quindi si apre la strada allo studio dei processi dell anima indipendentemente da quale fosse l essenza dell anima stessa. I processi (quindi l intelletto) devono essere studiati scientificamente l essenza attraverso la metafisica.

38 definizione Metafisica: Settore della filosofia che si occupa dei principi primi, degli aspetti teorici e dei valori assoluti della realtà, prescindendo dai dati dell'esperienza. Ogni dottrina filosofica che si presenti come scienza della realtà assoluta, che cerchi cioè di dare una spiegazione delle cause prime della realtà prescindendo da qualsiasi dato dell'esperienza; quindi fig. ( iron. o spreg. ): di quanto presuma di raggiungere o formulare ragioni risolutive mediante procedimenti estremamente cerebrali e astrusi

39 Dalla FILOSOFIA Senza tale DISTINZIONE TRA I PROCESSI DELL ANIMA E LA NATURA DELL ANIMA non sarebbe potuta nascere una psicologa scientifica, perche ogni discussione dell anima avrebbe avuto a che fare con il problema della sua essenza. E quindi con la metafisica

40 Dalla FILOSOFIA IN QUESTO MODO SI APRONO ULTERIORI STRADE : 1a) quella dei processi che si svolgono nell intelletto in quanto tale 1b) quella dei rapporti tra mente e corpo

41 Dalla FILOSOFIA 1a) quella dei processi che si svolgono nell intelletto in quanto tale chi imboccò questa via fu HUME che individuò nelle associazioni i processi fondamentali che regolano l intelletto (il concetto non è nuovo, già Aristotele aveva sottolineato che tra le idee si creano delle associazioni per contiguità somiglianza e contrato). Tuttavia Hume è considerato il padre dell Associazionismo (I metà 700).

42 Dalla FILOSOFIA Hume distingueva associazioni per somiglianza, contiguità e per causazione. Es. il ritratto di un volto ci fa pensare per somiglianza alla persona; la chiesa di S. Pietro ci fa pensare per contiguità a Roma, un figlio ci fa pensare per causazione al padre.

43 Dalla FILOSOFIA Metodo di Indagine dell INTELLETTO: Gli ASSOCIAZIONISTI introdussero il metodo dell introspezione con Thomas Brown (1820), e cioè dell auto-osservazione sistemica da parte di una persona di quanto avviene nella sua stessa mente.

44 Dalla FILOSOFIA Conseguenze per la Psicologia: Il METODO dell Introspezione sarà il principale metodo usato alla nascita della psicologia scientifica della seconda metà dell 800 particolarmente dagli STRUTTURALISTI (Wundt)

45 Dalla FILOSOFIA Le leggi dell associazionismo lasciavano irrisolto il problema del pensiero complesso. Al di là infatti di idee semplici e di semplici concatenazioni di idee diventava difficile comprendere eventi di pensiero più complessi nei quali il richiamo agli eventi sensoriale non poteva essere così immediato.

46 Dalla FILOSOFIA Il primo tentativo di risolvere questo problema fu di James Mill egli formulò il principio dell Associazione Sincrona

47 Dalla FILOSOFIA Associazione Sincrona : un oggetto è per noi costituito da una somma di sensazioni diverse (forma, colore, peso, durezza, e così via). Tali sensazioni diverse vengono da noi associate simultaneamente, e costituiscono così un percetto, da cui deriva un idea es: un fiore non è altro che un composto di idee semplici quali i petali, le foglie, il gambo, le radici, ecc. Ognuna di queste idee semplici è a sua volta un percetto, costituitosi per associazione sincrona di colore, forma, ecc)

48 Dalla FILOSOFIA somma Associate simultanemane formano Dal percetto deriva sensazioni diverse percetto idea Dalla somma di idee semplici nasce OGGETTO

49 Dalla FILOSOFIA Un ulteriore tentativo di spiegare fatti più complessi fu fatto da Stuart Miller (figlio di James Miller) con la teoria della Chimica Mentale

50 Dalla FILOSOFIA teoria della Chimica Mentale : le idee semplici, nel costituire le idee complesse, si comportano come gli elementi della chimica in un composto: l idea complessa si comporta come un unità, e per comprenderla non abbiamo bisogno di dividerla nei suoi componenti; anzi, divisa l idea complessa nelle sue idee semplici non ci troviamo più di fronte all idea originaria.

51 Dalla FILOSOFIA Infine Alexander Bain (Aberdeen, 11 giugno 1818 Aberdeen, 18 settembre 1903) pur accettando una posizione analoga a quella della Chimica Mentale ammetteva contemporaneamente l esistenza di fattori innati di organizzazione di Comportamento.

52 Dalla Filosofia Alexander Bain fu precursore del Comportamentismo: il movimento precede la sensazione, e questo a sua volta precede il pensiero; nella soluzione di un problema, l individuo opera inizialmente con movimenti casuali; alcuni di questi saranno però premiati dalle loro conseguenze, e precisamente quelli che ottengono risultati positivi; essi tenderanno allora a ripetersi, divenendo delle abitudini; usa per primo l espressione apprendimento per trials-anderrors (tentativi ed errori -connessionismo di Thorndike).

53 I TRE passi: 1) il Dualismo e la dottrina delle idee innate (razionalismo) di Cartesio 2) Passaggio dallo studio dell essenza della mente ad un indagine dei processi della mente 3) Passaggio da una concezione del corpo come macchina ad una concezione del corpo quale organismo animale in modo da poter ricostituire l unità mente corpo.

54 Dalla Filosofia Dopo Cartesio ancora due passi erano necessari per arrivare I passi alla fine del 700 alla fondazione di una scienza dell uomo ma non ancora della psicologia come intesa in senso scientifico moderno sono: 3) Passare da una concezione del corpo come macchina ad una concezione del corpo quale organismo animale in modo da poter ricostituire l unità mente corpo. Questo passaggio sarà compiuto in Francia soprattutto dagli IDEOLOGI con Cabanis (soprattutto nei paesi di lingua francese)

55 Dalla Filosofia Gli ideologi alla fine del XVIII secolo compirono l ultimo passo per la costituzione di una scienza dell uomo (non ancora la psicologia come oggi intesa). Gli ideologi sintetizzarono sia gli aspetti legati ai processi che quelli legati allo studio del corpo mostrando come fosse possibile uno studio scientifico dell uomo sia sul piano biologico che mentale.

56 Dalla Filosofia Il più importante fu Cabanis: egli afferma che il pensiero sta al cervello come il succo gastrico allo stomaco, rifiuta qualsiasi riduzionismo meccanicista. Cioè non sono separabili!!! Evidenzia come non vi sia dipendenza del corpo da un anima ontologicamente distinta, così non vi è neppure semplice riduzione dell anima ai meccanismi biologici. È impossibile per lui interpretare gli esseri viventi in puri termini fisici dal momento che fisico e morale sono profondamente interconnessi.

57 Dalla Filosofia Egli afferma la supremazia del sistema nervoso che raggiunge ogni parte del corpo governandola e regolandola e nello stesso tempo, attraverso gli organi di senso, raccoglie le impressioni dal mondo in cui l individuo si trova ad agire. Il sistema nervoso viene a sostituire nelle sue funzioni anima o mente o spirito dei precedenti filosofi, ma è soggetto anch esso a tutte le leggi che regolano ogni altra parte del corpo, essendo del corpo parte integrante.

58 Dalla Filosofia In questi termini CON GLI IDEOLOGI l unità, dell uomo è definitivamente affermata.

59 Dalla Filosofia (sunto) Aristotele Razionalismo Cartesio Razionalismo Empirismo Locke Ideologi Cabanis Res Cogitans Uomo = tabula RASA. TUTTE LE CONOSCENZE DERIVANO DALL ESPERIENZA CON L AMBIENTE Res Estensa Ideologi (Cabanis) Idee Innate Empiristi (Locke: Intelletto ) 1a) processi che si svolgono nell intelletto in quanto tale (Hume, padre ASSOCIAZIONISMO)

60 Filosofia Astronomia Fisiologia Biologia La psicologia (1879)

61 Dall Astronomia La velocità di spostamento dei corpi celesti veniva misurata in questo modo: al telescopio veniva applicato un reticolo; l astronomo, osservando il cielo attraverso il reticolo, udiva contemporaneamente il suono di un orologio. Quando il corpo celeste di cui si voleva misurare la velocità entrava nel reticolo, l astronomo cominciava a contare i battiti dell orologio, e rilevava quindi il numero di tali battiti nel passare del corpo celeste da un posto ad un altro prefissato del reticolo.

62 Dall Astronomia Friedrich Wilhelm Bessel (Minden, 22 luglio 1784 Königsberg, 17 marzo 1846) (confrontando i propri tempi di osservazione con quelli ottenuti da altri illustri astronomi) rileva differenze abbastanza sistematiche tra le varie persone nella rilevazione dei tempi sviluppando il concetto di equazione personale di ogni osservatore indicante il tipo di errore sistematico che compie ogni osservatore, conoscendo questo si sarebbero potute depurare le osservazioni da tali errori individuali.

63 Dall Astronomia Conseguenze per la Psicologia: Da questo elemento nasce la problematica dei tempi di reazione (tempo necessario perché una persona risponda alla presentazione di uno stimolo): metodo di indagine che verrà ereditato dalla PSICOLOGIA

64 Filosofia Astronomia Fisiologia Biologia La psicologia (1879)

65 Dalla Fisiologia La problematica dei tempi di reazione (tempo necessario perché una persona risponda alla presentazione di uno stimolo) viene affrontata dalla FISIOLOGIA ad opera di Helmholtz (medico, fisiologo e fisico tedesco, )

66 Dalla Fisiologia Helmholtz aveva sviluppato un metodo per rilevare la velocità di conduzione delle fibre nervose : Somministrava ad un soggetto uno stimolo, ad esempio un lieve shock elettrico, alla radice dell arto in un punto di un arto, e il soggetto doveva premere un pulsante non appena riceveva tale stimolo. Si misurava quindi questo primo tempo di reazione. Successivamente somministrava un altro stimolo all estremità dello stesso arto, e registrava un secondo tempo di reazione e il soggetto doveva premere un pulsante non appena riceveva tale stimolo. il secondo tempo di reazione risultava più lungo del primo.

67 Dalla Fisiologia La differenza tra i due tempi di reazione (METODO SOTTRATTIVO) era quindi un indice del tempo occorrente allo stimolo per giungere dall estremità dell arto alla sua radice. Secondo Helmholtz, quindi, era sufficiente calcolare il rapporto tra la differenza tra i due punti di applicazione in lunghezza, e la differenza tra i due tempi di reazione, per determinare la velocità dell impulso nervoso (problema: oggi sappiamo che la velocità di un impulso nervoso dipende anche dal diametro della fibra, e non ha quindi un valore assoluto.)

68 Dalla Fisiologia Questi risultati furono sorprendenti per gli scienziati del XIX secolo perché all epoca si riteneva che i processi mentali avvenissero ISTANTANEAMENTE!

69 Dalla Fisiologia Donders (fisiologo e oculista olandese ) escogitò un esperimento che faceva uso del metodo sottrattivo dei tempi di reazione, ispiratogli da Helmholtz.

70 Dalla Fisiologia Donders con l impiego del metodo sottrattivo escogitò il seguente esperimento: Indicava tre condizioni in cui rilevare i tempi di reazione: a) uno stimolo a cui doveva essere data una risposta; b) più stimoli, a ognuno dei quali corrispondeva una risposta diversa; c) più stimoli, ma solo ad uno di essi doveva essere data risposta. Donders trovò che: i tempi della condizione (a) erano i più brevi di tutti; seguivano i tempi della condizione (c), infine i tempi più lunghi erano quelli della condizione (b). Secondo Donders, 1. la differenza c a indicava il tempo occorrente al soggetto per discriminare tra gli stimoli, e scegliere quindi quello a cui occorreva rispondere; 2. la differenza b c indicava invece il tempo necessario al soggetto per discriminare tra le risposte.

71 Dalla Fisiologia Tali tempi di discriminazione corrispondevano appunto a quei processi puramente psicologici di scelta a cui veniva finalmente fatto corrispondere un indice di misurazione fisico SI OTTIENE IL PRIMO CORRISPETTIVO FISICO DI UN PROCESSO PURAMENTE MENTALE

72 Dalla Fisiologia Conseguenze per la Psicologia: Il metodo sottrattivo verrà impiegato da Wundt, alla nascita della psicologia scientifica, nel suo laboratorio di Lipsia. Wundt sperava, attraverso compiti più complessi, di poter dimostrare con la sottrazione dei tempi di reazione l esistenza delle fasi in cui riteneva si articolassero i processi mentali.

73 Dalla Fisiologia ALTRE Conseguenze per la Psicologia: Concetti importanti in tal senso sono quello dell arco riflesso : stimolando determinati recettori sensoriali, si provocano automaticamente (senza intervento della volontà) delle risposte automatiche (si parla di arco perché il substrato nervoso è composto di una parte afferente e da una parte efferente

74 arco riflesso : Dalla Fisiologia

75 Conseguenze per la Psicologia: Il Concetto di Arco riflesso verrà ripreso dalla PSICOLIGA RUSSA nel 900 : esattamente dalla SCUOLA RIFLESSOLOGICA che indagava i processi di Apprendimento Animale

76 Dalla Fisiologia Di notevole importanza sono inoltre: 1) la Legge di Bell-Magendie e 2) la teoria dell energia nervosa specifica

77 Dalla Fisiologia Legge di Bell-Magendie, sottolinea l indipendenza delle vie sensoriali dalle vie motorie. Ogni nervo che origina dal midollo spinale ha due radici; recidendo quella anteriore viene interrotta la possibilità di movimento del segmento corporeo innervato, mentre si conserva la sensibilità; e il contrario avviene se si recide la radice posteriore. Al di là dell apparente unitarietà del sistema nervoso, in esso vi sono invece delle funzioni sostanzialmente distinte.

78 Dalla Fisiologia Legge di Bell-Magendie, mostra la fondamentale DICOTOMIA nel sistema nervoso tra componenti sensitive e motorie VALIDA ANCORA OGGI

79 Dalla Fisiologia Legge dell energia nervosa specifica (Muller), che amplia la specificità di funzioni nel sistema nervoso in ambito gli organi di senso (rilevante per gli studi psicologici): uno stesso stimolo produce sensazioni qualitativamente diverse a seconda dei diversi nervi che stimola (ad esempio, esercitiamo una pressione sul nervo ottico tale da stimolarlo, la sensazione che riceveremo non sarà tattile-pressoria, ma visiva).

80 Dalla Fisiologia Secondo tale legge la qualità delle sensazioni che riceviamo NON dipende dal TIPO DI STIMOLAZIONE ma dal TIPO DI ORGANO DI SENSO che viene eccitato.

81 Dalla Fisiologia Conseguenze per la Psicologia: Legge dell energia nervosa specifica fornisce una fondazione scientifica allo studio psicologico della PERCEZIONE: perche si distingue tra rappresentazione e cosa rappresentata, tra caratteristica, cioè, dello stimolo e percezione

82 Filosofia Astronomia Fisiologia Biologia La psicologia (1879)

83 Dalla Biologia Evoluzionismo: Teoria di Darwin (biologo e naturalista britannico ): concetto di selezione naturale : le specie che non riescono ad adattarsi all ambiente finiscono con lo scomparire, ed anche all interno delle stesse specie sopravvivono gli individui portatori di caratteristiche che meglio si adattano all ambiente. Nel tempo si potrà assistere a un processo di evoluzione, con una progressiva modificazione delle specie, poiché gli individui che sopravvivono, accoppiandosi tra di loro, daranno vita ad una discendenza che presenterà in modo sempre più accentuato i caratteri adattativi, con una progressiva scomparsa dei caratteri disadattativi.

84 Dalla Biologia La selezione naturale si applica non solo ai caratteri somatici, ma anche a quelli psichici.

85 Dalla Biologia Conseguenze per la Psicologia: - IN INGHILTERRA: con Galton (cugino di Darwin) studio delle caratteristiche psicologiche individuali e della loro trasmissione ereditaria; - in America: con il Funzionalismo, studio dei caratteri psichici in quanto mezzi a disposizione dell uomo per adattarsi all ambiente; - in Germania: Strutturalismo Wundt

86 Dalla Biologia Conseguenze per la Psicologia: L Evoluzionismo introduce il concetto di ADATTAMENTO e consente di allargare lo studio della nuova scienza che si sta costituendo alle differenze individuali e al campo evolutivo e animale

87 Dalla Biologia La lezione dell evoluzionismo significò anche far capire che l uomo era frutto una duplice evoluzione: quella filogenetica, che ha portato attraverso l evoluzione al costituirsi della specie umana; e quella onto-genetica, che porta all evoluzione dell individuo singolo dalla nascita all età adulta. Una vera comprensione completa dell uomo non può aversi quindi se non viene anche studiata la psicologia e dell età evolutiva e delle specie animali.

88 Filosofia Astronomia Fisiologia Biologia La definizione dell oggetto di studio Il problema della misurazione e dell errore soggettivo Il metodo di misurazione: tempi di reazione DICOTOMIA nel sistema nervoso tra componenti sensitive e motorie Concetto di ADATTAMENTO Studio alle differenze individuali la qualità delle sensazioni che riceviamo NON dipende dal TIPO DI STIMOLAZIONE ma dal TIPO DI ORGANO DI SENSO che viene eccitato Studio esteso al campo evolutivo e animale La psicologia (1879) fondazione scientifica allo studio psicologico della PERCEZIONE

89 La Psicologia nel 1879 Wundt ( ) apre all Università di Lipsia il primo laboratorio dedicato agli studi psicologici. Questo segna la nascita della Psicologia come scienza indipendente.

90 Filosofia Astronomia Fisiologia Biologia Strutturalismo La psicologia (1879) 1879 Funzionalismo Riflessologia e scuola storico-culturale Gestalt Comportamentismo Cognitivismo Psicoanalisi Neuroscience Piaget e Scuola di Ginevra oggi

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

La ricerca empirica in educazione

La ricerca empirica in educazione La ricerca empirica in educazione Alberto Fornasari Docente di Pedagogia Sperimentale Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Il ricercatore ha il compito di trovare relazioni

Dettagli

Teorie Etiche - Kant

Teorie Etiche - Kant Teorie Etiche - Kant Gianluigi Bellin January 27, 2014 Tratto dalla Stanford Encyclopedia of Philosophy online alle voce Kant s Moral Philosophy. La filosofia morale di Immanuel Kant Immanuel Kant, visse

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità

Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità ANALISI DEL TITOLO Per prima cosa cercheremo di analizzare e capire insieme il senso del titolo di questo lavoro:

Dettagli

Scuola tedesca (1912) Si contrappone all elementismo di Wundt. Analisi vs sintesi

Scuola tedesca (1912) Si contrappone all elementismo di Wundt. Analisi vs sintesi Psicologia della forma (Gestalt) Scuola tedesca (1912) Si contrappone all elementismo di Wundt Esperienza Analisi vs sintesi Gestaltisti: quando una persona guarda fuori della finestra, essa vede immediatamente

Dettagli

Già negli nella prima metà del 900 la ricerca mostrò che copiare forme geometriche correlava in modo significativo con determinate funzioni

Già negli nella prima metà del 900 la ricerca mostrò che copiare forme geometriche correlava in modo significativo con determinate funzioni Già negli nella prima metà del 900 la ricerca mostrò che copiare forme geometriche correlava in modo significativo con determinate funzioni psicologiche. L autore del V.M.I. Test rilevò,negli anni 60,

Dettagli

come nasce una ricerca

come nasce una ricerca PSICOLOGIA SOCIALE lez. 2 RICERCA SCIENTIFICA O SENSO COMUNE? Paola Magnano paola.magnano@unikore.it ricevimento: martedì ore 10-11 c/o Studio 16, piano -1 PSICOLOGIA SOCIALE COME SCIENZA EMPIRICA le sue

Dettagli

LE ORIGINI DELLA PSICOLOGIA. DAL PENSIERO GRECO FINO ALL OTTOCENTO

LE ORIGINI DELLA PSICOLOGIA. DAL PENSIERO GRECO FINO ALL OTTOCENTO LE ORIGINI DELLA PSICOLOGIA. DAL PENSIERO GRECO FINO ALL OTTOCENTO PSICOLOGIA= è la possibilità di studiare con metodo scientifico le idee, le percezioni, i sentimenti e le emozioni. Il termini nacque

Dettagli

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca Corso di Statistica medica e applicata Dott.ssa Donatella Cocca 1 a Lezione Cos'è la statistica? Come in tutta la ricerca scientifica sperimentale, anche nelle scienze mediche e biologiche è indispensabile

Dettagli

La chimica e il metodo scientifico. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

La chimica e il metodo scientifico. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti La chimica e il metodo scientifico Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti INTRODUZIONE (I) VIDEO INTRODUZIONE (II) VIDEO INTRODUZIONE (III) Fino alla fine del settecento, la manipolazione dei metalli, degli

Dettagli

A.A. 2004-05. INDIRIZZO LA96 Analisi e intervento psicologico per l età adulta. Prof. Claudia Casadio

A.A. 2004-05. INDIRIZZO LA96 Analisi e intervento psicologico per l età adulta. Prof. Claudia Casadio CORSO DI LOGICA E PSICOLOGIA DEL PENSIERO A.A. 2004-05 INDIRIZZO LA96 Analisi e intervento psicologico per l età adulta Prof. Claudia Casadio LINGUAGGIO E PENSIERO Le relazioni tra linguaggio e pensiero

Dettagli

Statistica. Lezione 6

Statistica. Lezione 6 Università degli Studi del Piemonte Orientale Corso di Laurea in Infermieristica Corso integrato in Scienze della Prevenzione e dei Servizi sanitari Statistica Lezione 6 a.a 011-01 Dott.ssa Daniela Ferrante

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Si rifà alla concezione ciclica della storia, formata da fasi alterne che si ripetono

Dettagli

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute CHE COS È È una classificazione della salute e dei domini ad essa correlati che aiuta a descrivere i cambiamenti

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCIENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCIENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA) /ESPERIENZE LA CONOSCENZA DEL MONDO L alunno osserva con curiosità lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause, rendendosi sempre più

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

L UOMO L ORGANIZZAZIONE

L UOMO L ORGANIZZAZIONE UNITÀ DIDATTICA 1 L UOMO E L ORGANIZZAZIONE A.A 2007 / 2008 1 PREMESSA Per poter applicare con profitto le norme ISO 9000 è necessario disporre di un bagaglio di conoscenze legate all organizzazione aziendale

Dettagli

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI Capitolo I LE FUNZIONI A DUE VARIABILI In questo primo capitolo introduciamo alcune definizioni di base delle funzioni reali a due variabili reali. Nel seguito R denoterà l insieme dei numeri reali mentre

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Signori Giudici del Tribunale, Nelle conclusioni di questa mattina,

Dettagli

Corrispondenze e funzioni

Corrispondenze e funzioni Corrispondenze e funzioni L attività fondamentale della mente umana consiste nello stabilire corrispondenze e relazioni tra oggetti; è anche per questo motivo che il concetto di corrispondenza è uno dei

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori

Dettagli

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi.

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. Algoritmi 1 Sommario Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. 2 Informatica Nome Informatica=informazione+automatica. Definizione Scienza che si occupa dell

Dettagli

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I Alfredo Maria Becchetti Notaio in Roma Componente Commissione Affari

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO MASTER: MISSB. UDA di Fisica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO MASTER: MISSB. UDA di Fisica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO MASTER: MISSB UDA di Fisica CLASSE V Scheda di Fisica di: Rosalia Rinaldi Prof.ssa Sperandeo 1 PREMESSA: Calore e temperatura sono concetti che ricorrono frequentemente

Dettagli

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA 1 CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia 2 Il bambino: Schema cognitivo Rileva le caratteristiche principali di oggetti e di situazioni; formula ipotesi; ricerca

Dettagli

La comunicazione e il linguaggio

La comunicazione e il linguaggio Linguaggio = sistema di simboli, suoni, significati e regole per la loro combinazione che costituisce la modalita primaria di comunicazione tra gli esseri umani Caratteristiche fondamentali del linguaggio:

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Studio o faccio i compiti?

Studio o faccio i compiti? Devo leggere o studiare? Per oggi c erano i compiti, ma non c era nulla da studiare. Che fortuna! Studio o faccio i compiti? La sostanza dei compiti è lo studio e lo studio è il compito dei compiti STUDIARE

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 I CINQUE SENSI 1. Osservare il funzionamento del proprio corpo per riconoscerlo come organismo complesso 2. Osservare e riconoscere alcune caratteristiche dei corpi

Dettagli

Funzioni funzione dominio codominio legge argomento variabile indipendente variabile dipendente

Funzioni funzione dominio codominio legge argomento variabile indipendente variabile dipendente Funzioni In matematica, una funzione f da X in Y consiste in: 1. un insieme X detto dominio di f 2. un insieme Y detto codominio di f 3. una legge che ad ogni elemento x in X associa uno ed un solo elemento

Dettagli

Recensione MIND TIME. IL FATTORE TEMPORALE NELLA COSCIENZA.

Recensione MIND TIME. IL FATTORE TEMPORALE NELLA COSCIENZA. Recensione MIND TIME. IL FATTORE TEMPORALE NELLA COSCIENZA. Raffello Cortina, Milano 2007 Benjamin Libet Il libro di Benjamin Libet ruota intorno alla problematica della relazione fra cervello ed esperienza

Dettagli

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 12-Il t-test per campioni appaiati vers. 1.2 (7 novembre 2014) Germano Rossi 1 germano.rossi@unimib.it 1 Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca

Dettagli

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa per la sc. primaria) (I traguardi

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

Scopo della lezione. Informatica. Informatica - def. 1. Informatica

Scopo della lezione. Informatica. Informatica - def. 1. Informatica Scopo della lezione Informatica per le lauree triennali LEZIONE 1 - Che cos è l informatica Introdurre i concetti base della materia Definire le differenze tra hardware e software Individuare le applicazioni

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Grandezze fisiche e loro misura

Grandezze fisiche e loro misura Grandezze fisiche e loro misura Cos è la fisica? e di che cosa si occupa? - Scienza sperimentale che studia i fenomeni naturali suscettibili di sperimentazione e caratterizzati da entità o grandezze misurabili.

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

9. Urti e conservazione della quantità di moto.

9. Urti e conservazione della quantità di moto. 9. Urti e conservazione della quantità di moto. 1 Conservazione dell impulso m1 v1 v2 m2 Prima Consideriamo due punti materiali di massa m 1 e m 2 che si muovono in una dimensione. Supponiamo che i due

Dettagli

Profilo delle competenze Competenza Chiave Discipline coinvolte

Profilo delle competenze Competenza Chiave Discipline coinvolte DECLNAZONE DELLE COMPETENZE Profilo delle competenze Competenza Chiave Discipline coinvolte L alunno ha padronanza della lingua italiana, Comunicazione nella taliano comprende enunciati e testi semplici

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

I NUMERI DECIMALI. che cosa sono, come si rappresentano

I NUMERI DECIMALI. che cosa sono, come si rappresentano I NUMERI DECIMALI che cosa sono, come si rappresentano NUMERI NATURALI per contare bastano i numeri naturali N i numeri naturali cominciano con il numero uno e vanno avanti con la regola del +1 fino all

Dettagli

15. Antico gioco russo

15. Antico gioco russo 15. Antico gioco russo In un antico gioco russo, attraverso i risultati casuali ottenuti dall allacciamento di cordicelle, i giovani cercavano una previsione sul tipo di legame che si sarebbe instaurata

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Ulteriori problemi di fisica e matematica

Ulteriori problemi di fisica e matematica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Firenze Agosto 2010 Ulteriori problemi di fisica e matematica Giovanni Romano Perché un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO

IL SISTEMA INFORMATIVO LEZIONE 15 DAL MODELLO DELLE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO AL MODELLO CONTABILE RIPRESA DEL CONCETTO DI SISTEMA AZIENDALE = COMPLESSO DI ELEMENTI MATERIALI E NO CHE DIPENDONO RECIPROCAMENTE GLI UNI DAGLI ALTRI

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

Polli e conigli. problemi Piano cartesiano. Numeri e algoritmi Sistemi e loro. geometrica. Relazioni e funzioni Linguaggio naturale e

Polli e conigli. problemi Piano cartesiano. Numeri e algoritmi Sistemi e loro. geometrica. Relazioni e funzioni Linguaggio naturale e Polli e conigli Livello scolare: primo biennio Abilità Interessate Calcolo di base - sistemi Risolvere per via grafica e algebrica problemi che si formalizzano con equazioni. Analizzare semplici testi

Dettagli

ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2

ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2 ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2 Quando si hanno scale nominali o ordinali, non è possibile calcolare il t, poiché non abbiamo medie, ma solo frequenze. In questi casi, per verificare se un evento

Dettagli

Autismo e teoria della mente

Autismo e teoria della mente Spiegare l autismo Università degli Studi di Milano Autismo e teoria della mente Sandro Zucchi All inizio degli anni 80, Baron-Cohen, Leslie e Frith hanno condotto un esperimento per determinare il meccanismo

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE STUDIO DI FUNZIONE Passaggi fondamentali Per effettuare uno studio di funzione completo, che non lascia quindi margine a una quasi sicuramente errata inventiva, sono necessari i seguenti 7 passaggi: 1.

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti Rapporto dal Questionari Studenti SCUOLA xxxxxxxxx Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il questionario studenti ha lo scopo di indagare alcuni aspetti considerati rilevanti per assicurare il benessere

Dettagli

Alessandro Pellegrini

Alessandro Pellegrini Esercitazione sulle Rappresentazioni Numeriche Esistono 1 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono Alessandro Pellegrini Cosa studiare prima Conversione

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Matematica generale CTF

Matematica generale CTF Equazioni differenziali 9 dicembre 2015 Si chiamano equazioni differenziali quelle equazioni le cui incognite non sono variabili reali ma funzioni di una o più variabili. Le equazioni differenziali possono

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1

Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 OBIETTIVO FORMATIVO Comprendere come gli strumenti matematici siano necessari per operare nella realtà. L alunno si muove con sicurezza nel calcolo

Dettagli

Soluzione di equazioni quadratiche

Soluzione di equazioni quadratiche Soluzione di equazioni quadratiche Soluzione sulla Retta Algebrica Inseriamo sulla Retta Algebrica le seguenti espressioni polinomiali x e x 3 e cerchiamo di individuare i valori di x per i quali i punti

Dettagli

Dimensione di uno Spazio vettoriale

Dimensione di uno Spazio vettoriale Capitolo 4 Dimensione di uno Spazio vettoriale 4.1 Introduzione Dedichiamo questo capitolo ad un concetto fondamentale in algebra lineare: la dimensione di uno spazio vettoriale. Daremo una definizione

Dettagli

Un gioco con tre dadi

Un gioco con tre dadi Un gioco con tre dadi Livello scolare: biennio Abilità interessate Costruire lo spazio degli eventi in casi semplici e determinarne la cardinalità. Valutare la probabilità in diversi contesti problematici.

Dettagli

Psicologia dello Sviluppo

Psicologia dello Sviluppo Psicologia dello Sviluppo DESCRIVE i cambiamenti dell essere umano nei comportamenti e nelle competenze (motorie, percettive, sociali, emotive, comunicativo-linguistiche, cognitive) in funzione del trascorrere

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema delle donne è così composto: - 1 attività

Dettagli

LIFE SPAN PSYCHOLOGY Prof Anna Pelama7 AA 2013-14

LIFE SPAN PSYCHOLOGY Prof Anna Pelama7 AA 2013-14 LIFE SPAN PSYCHOLOGY Prof Anna Pelama7 AA 2013-14 1 Psicologia dell età evolutiva Per molto tempo l oggetto principale è stato lo sviluppo dalla nascita alla fine dell adolescenza Necessità pratiche: Ø

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali Equazioni irrazionali Definizione: si definisce equazione irrazionale un equazione in cui compaiono uno o più radicali contenenti l incognita. Esempio 7 Ricordiamo quanto visto sulle condizioni di esistenza

Dettagli

Intelligenza numerica:

Intelligenza numerica: Intelligenza numerica: intelligere, capire pensare al mondo in termini di numeri e di quantità. Tale capacità è innata e permea il nostro sistema di interpretazione di eventi e fenomeni di diverso grado

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO Via Leopardi 002 Certaldo (Firenze) - tel. 011223-0112 - 0131 - fax. 0131 E-mail:FIIC200@istruzione.it - sito web: www.ic-certaldo.it

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle scatole alle figure piane Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI QUARTA PARTE 1

LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI QUARTA PARTE 1 LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI QUARTA PARTE 1 I CODICI 1 IL CODICE BCD 1 Somma in BCD 2 Sottrazione BCD 5 IL CODICE ECCESSO 3 20 La trasmissione delle informazioni Quarta Parte I codici Il codice BCD

Dettagli

Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini

Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini Gli scriventi, in qualità di studiosi del generatore omopolare hanno deciso di costruire questo motore per cercare di capire le

Dettagli

Rappresentare i nessi logici con gli insiemi

Rappresentare i nessi logici con gli insiemi Rappresentare i nessi logici con gli insiemi È un operazione molto utile in quesiti come quello nell Esempio 1, in cui gruppi di persone o cose vengono distinti in base a delle loro proprietà. Un elemento

Dettagli

Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza.

Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza. Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza. Le emozioni esercitano una forza incredibilmente potente sul comportamento umano. Le emozioni

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Laboratorio di Pedagogia Sperimentale. Indice

Laboratorio di Pedagogia Sperimentale. Indice INSEGNAMENTO DI LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE LEZIONE III INTRODUZIONE ALLA RICERCA SPERIMENTALE (PARTE III) PROF. VINCENZO BONAZZA Indice 1 L ipotesi -----------------------------------------------------------

Dettagli