Eliminato la pre call di contatto - il corriere consegnerà l apparato all indirizzo di spedizione indicato sul contratto.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Eliminato la pre call di contatto - il corriere consegnerà l apparato all indirizzo di spedizione indicato sul contratto."

Transcript

1

2 Focus ADSL Ripartiamo.. Principali cause dello stop alle vendite 1. Passaggio al nuovo CRM 2 di Telecom Italia 2. Elevata % di contratti a recupero documentale Perché ripartiamo 1. Stabilità del CRM 2 di Telecom Italia; 2. Nuova proposta di contratto ed un nuovo allegato tecnico adsl 3. Processi di attivazione snelli: o o Eliminato la pre call di contatto - il corriere consegnerà l apparato all indirizzo di spedizione indicato sul contratto. Nel caso di attivazione su linea attiva l apparato verrà consegnato al termine del processo di attivazione.

3 ADSL Formazione tecnica: 1. La rete internet 2. Vademecum ADSL

4 1. ADSL formazione tecnica La rete internet come si accede L accesso ad Internet da parte di un Cliente è garantita dai provider che a loro volta hanno banda di accesso dedicata alla rete WAN (Internet). Il cliente, tramite l ISP, accede alle risorse di rete pubbliche con classe di servizio definita dallo stesso provider. RETE WAN Link di accesso alla rete WAN ISP Internet Service provider Canale di Accesso cliente Cliente A

5 2. ADSL formazione tecnica La rete internet - Accesso ADSL Accesso ADSL: È una modalità di accesso digitale alla rete Internet ad alta velocità di trasmissione su doppino telefonico, cioè nell'ultimo miglio della rete telefonica (o rete di accesso). E un collegamento di semplice realizzazione in quanto utilizza il doppino telefonico Ha una banda massima sufficientemente ampia che dipendente dalla qualità del cavo (bassi isolamenti, lunghezze eccessive dallo stadio di linea -max 5 km-, degrado del materiale conduttore inducono un abbassamento delle velocità del collegamento). Ha un indirizzo IP pubblico (dinamico o statico). Prevede assenza di costi variabili (di solito è soggetto ad una tariffazione flat). È adatto a chi ha necessità di connettersi per lunghi periodi di tempo e necessita di banda larga.

6 1. ADSL formazione tecnica La rete internet Velocità di connessione Velocità di connessione di un accesso Una volta stabilita la connessione di accesso ciò che viene trasportato è una serie di informazioni il cui elemento più piccolo è il bit ; l aggregazione di 8 bit è il byte La velocità di connessione si misura in bit al secondo (bps). Sono utilizzati i multipli del bps o Bps: 1 Kbps = 1 Kb/s = bps o b/s 1 Mbps = 1 Mb/s = Kbps = b/s 1 Gbps = 1 Gb/s = Mb/s = b/s La velocità si applica a due parametri: PCR = Peak committed rate (Banda di picco) MCR = Minimum committed rate (Banda minima) La velocità è sempre riferita in b/s o NON B/s

7 1. ADSL formazione tecnica La rete internet Velocità di connessione Velocità di connessione di un accesso Per valutare la performance di un ADSL bisogna sempre verificare: Velocità di down load: la velocità con cui è possibile scaricare le informazioni Velocità in up load: la velocità con cui si immettono le informazioni nella rete Peak committed rate - Banda di picco velocità massima con cui è possibile accedere alla rete Minimum committed rate - Banda minima (la velocità garantita dal provider sotto la quale è impossibile andare) Esempio: Optima adsl jazz 20 MEGA/384K; BMG 40 kbit/sec 20 MEGA down load; 384K up load; 40 kbit/sec banda minima garantita

8 1. ADSL formazione tecnica La rete internet Indirizzo IP statico o dinamico Indirizzo IP L indirizzo pubblico IP del router rende riconoscibile il router sulla rete pubblica WAN. In caso di indirizzo IP statico il server si connette alla rete sempre con lo stesso indirizzo. In caso di indirizzo IP dinamico, ogni volta che un router si connette alla rete esterna negozia con un apparato (RADIUS) un indirizzo IP disponibile.

9 2. ADSL formazione tecnica la rete internet Quando lo Splitter In caso di ADSL su linea POTS (analogica), per usare Telefono e modem (o router) ADSL è necessario interporre un filtro tra la linea di ingresso ed il telefono ed il modem. Filtro a 3 vie: Viene usato dove è necessario collegare sia il modem sia il telefono. Ha un ingresso di LINEA, una uscita modem ed una uscite TEL. (NON invertire i cavi) Quando occorre lo Splitter? Splitter: da usare quando è installato un centralino. E come un filtro a 3 vie ma di qualità migliore. Serva ad evitare che la HF possa bloccare le linee del centralino Filtro ADSL a 3 vie uscita ADSL Ingresso Linea Uscita TEL Modem/router xdsl Filtro ADSL a 2 vie Cliente A

10 2. Vademecum Optima ADSL

11 2. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL / assenza linee di appoggio Linea di appoggio Il servizio di ADSL necessita sempre di un numero telefonico di appoggio appartenente ad una linea sia essa analogica o digitale (ISDN). Se il cliente non ha linee di appoggio libere? Richiede l opzione Linea Solo Dati (presente per tutti i pacchetti di Offerta Optima ADSL). Il servizio offerto al cliente consiste nella abilitazione di una linea dedicata per i dati, portata fisicamente da un tecnico installatore. Il servizio ha un costo di installazione una tantum e un costo mensile da aggiungere al canone del profilo ADSL prescelto.

12 2. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL/ linee di appoggio Linea di appoggio Possono verificarsi differenti casi: 1. Se il cliente NON ha servizio ADSL e linee di appoggio libere. Si richiede l opzione Attivazione su linea attiva LA - non sussistono problemi alla chiusura del contratto, previa verifica di vendibilità del servizio. È possibile navigare in internet con Optima utilizzando una linea telefonica attiva. numero telefono libero. Il servizio offerto al cliente consiste nell abilitare la parte della connessione dati. 2. Se il cliente ha servizio ADSL attivo con altro gestore Si richiede l opzione Migrazione - non sussistono problemi alla chiusura del contratto, previa verifica di vendibilità del servizio. È indispensabile compilare il codice segreto/migrazione corrispondente alla linea adsl da migrare.

13 3. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL/ codice di migrazione Codice di migrazione Il Codice di Migrazione identifica il precedente gestore, il numero della linea telefonica e la tipologia di servizio reso. È indispensabile disporre del Codice di Migrazione per poter gestire il passaggio dal precedente gestore (Donator) ad Optima (Recipient). E presente in fattura del precedente gestore. Per i clienti Telecom viene definito codice segreto ed è unico per il servizio voce e adsl

14 3. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL/ codice di migrazione CS: Codice segreto 3 cifre che identificano l attuale operatore (per ogni operatore ci sono 200 combinazioni possibili) COR: codice risorsa max 12 cifre alfanumeriche che identificano la risorsa da migrare (di solito questo campo corrisponde al numero di telefono) Codice di controllo 1 cifra è una lettera e serve per verificare la correttezza del Codice di Migrazione

15 3. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL/ Router Router Il servizio Optima ADSL potrà essere erogato ESCLUSIVAMENTE con router fornito da Optima, in due modalità: acquisto o noleggio. Tutti gli altri apparati non sono compatibili con Optima ADSL. L apparato è wi-fi pre-configurato e pre-installato.

16 3. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL/ tempistiche Tempi di attivazione Normalmente intorno ai 30/40 giorni lavorativi. Per tutelare i clienti è opportuno dir loro che i tempi di attivazione sono sui 40 gg lavorativi e che possono essere necessari altri giorni in presenza di interventi tecnici o nel caso di dismissione del precedente servizio.

17 3. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL/ linee di installazione Linee di installazione È necessario distinguere l intervento tecnico sulla linea (da richiedere a Telecom) e l installazione (a cura di un tecnico installatore generico). 1. Interventi sulla linea: sono gli interventi che servono ad abilitare la linea del cliente al servizio ADSL. Si distinguono 3 casi: - Il cliente non ha una linee di appoggio libere ma linee solo dati. Abilitazione di una linea dedicata per i dati, portata fisicamente da un tecnico installatore. Il servizio ha un costo di installazione una tantum e un costo mensile da aggiungere al canone del profilo ADSL prescelto. - Il cliente ha sulla linea analogica sistemi incompatibili con il servizio ADSL. In questo caso è necessario un intervento tecnico di Telecom per installare lo splitter. Questo servizio ha un costo di 99,00 euro ed è previsto per tutte le offerte ADSL di Optima. Il cliente ha una linea ISDN. In questo caso è necessario un intervento tecnico di Telecom. L intervento è totalmente gratuito. Il tecnico porta al cliente il doppino aggiuntivo gratuito. 2. Interventi di installazione: sono gli interventi richiesti da cliente per l installazione del router. Optima non fornisce il servizio.

18 3. ADSL formazione tecnica Vedemecum Optima ADSL/ verifica copertura Verifica di copertura In fase preliminare di vendita è possibile verificare la vendibilità del prodotto Optima ADSL. La verifica va fatta inserendo il numero di telefono della linea di appoggio libera o il numero pilota sul motore di ricerca di Telecom Italia:

19 Grazie per l attenzione Buon lavoro!

La qualità dei collegamenti xdls dipendono da alcune variabili prevedibili:

La qualità dei collegamenti xdls dipendono da alcune variabili prevedibili: ADSL\HDSL BASE La qualità dei collegamenti xdls dipendono da alcune variabili prevedibili: 1) Risorse in centrale (verifica copertura ) http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ 2) Distanza dalla centrale Alcune

Dettagli

Pound & Star S.r.l. Partita I.V.A. - C.F. 02450980400 C.C.I.A.A. 262683 REGISTRO IMPRESE 91632/96 Capitale Sociale 100.000.000 i.v.

Pound & Star S.r.l. Partita I.V.A. - C.F. 02450980400 C.C.I.A.A. 262683 REGISTRO IMPRESE 91632/96 Capitale Sociale 100.000.000 i.v. GRUPPO QUEEN.IT OFFERTA Molti di Voi già ci conoscono per essere o essere stati nostri clienti ed è con vivo piacere che Vi presentiamo la nostra offerta che sotto meglio specifichiamo. Sapete già da quanto

Dettagli

Agenzia:.. Agente: Venditore:.

Agenzia:.. Agente: Venditore:. 1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO: Business Sat è la soluzione che offre accesso ad internet con trasmissione completamente satellitare, consentendo di estendere al 100% la copertura del servizio a larga

Dettagli

Tiscali HDSL FULL. Offerta commerciale

Tiscali HDSL FULL. Offerta commerciale Tiscali HDSL FULL Offerta commerciale 09123 Cagliari pagina - 1 di 1- INDICE 1 LA RETE DI TISCALI S.P.A... 3 2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO TISCALI HDSL... 4 2.1 I VANTAGGI... 4 2.2 CARATTERISTICHE STANDARD

Dettagli

La nuova offerta Prepagata di Aria. 17 dicembre 2012

La nuova offerta Prepagata di Aria. 17 dicembre 2012 La nuova offerta Prepagata di Aria 17 dicembre 2012 Aria Smart Pack: nasce l offerta prepagata di Aria Prepagato L offerta Aria Smart Pack è la prima offerta prepagata di Aria. Con l acquisto di un AriaBox

Dettagli

Listino Offerte Dicembre 2014

Listino Offerte Dicembre 2014 Pag 1/20 - Listino Aria Valido dal 1 al 31 dicembre Listino Offerte Dicembre 2014 Valido dal 1 al 31 dicembre 2014 Pag 2/20 - Listino Aria Valido dal 1 al 31 dicembre La novità di Dicembre IP STATICO PER

Dettagli

1. Apertura lavori (Dott. Marco Rossetti) 2. Iniziative Consip in ambito ICT: caratteristiche, risultati e leve per la

1. Apertura lavori (Dott. Marco Rossetti) 2. Iniziative Consip in ambito ICT: caratteristiche, risultati e leve per la Agenda 1. Apertura lavori (Dott. Marco Rossetti) 2. Iniziative Consip in ambito ICT: caratteristiche, risultati e leve per la razionalizzazione della spesa (Ing. Carmine Pugliese) 3. La Convenzione Reti

Dettagli

LE OFFERTE TISCALI PER L UFFICIO

LE OFFERTE TISCALI PER L UFFICIO 062014 LE OFFERTE TISCALI PER L UFFICIO Servizio Clienti Business 192.130 business.tiscali.it Trovi i punti vendita dove acquistare i prodotti Tiscali su: http://abbonati.tiscali.it/dealer IN PROMOZIONE

Dettagli

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia La telematica Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A. 2005-2006 Telematica: telecomunicazioni

Dettagli

Infrastrutture per la banda larga

Infrastrutture per la banda larga Infrastrutture per la banda larga Pier Luca Montessoro Dip. di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica Università degli Studi di Udine 2009 - DIEGM - Università di Udine 1 Servizi di rete Cos è la

Dettagli

Internet. Presentato da N. Her(d)man & Picci. Fabrizia Scorzoni. Illustrazioni di Valentina Bandera

Internet. Presentato da N. Her(d)man & Picci. Fabrizia Scorzoni. Illustrazioni di Valentina Bandera Internet Presentato da N. Her(d)man & Picci Fabrizia Scorzoni Illustrazioni di Valentina Bandera Titolo: Internet Autore: Fabrizia Scorzoni Illustrazioni: Valentina Bandera Self-publishing Prima edizione

Dettagli

Rete di computer mondiale e ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa

Rete di computer mondiale e ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa Sommario Indice 1 Internet 1 1.1 Reti di computer........................... 1 1.2 Mezzo di comunicazione di massa - Mass media.......... 2 1.3 Servizi presenti su Internet - Word Wide Web........... 3

Dettagli

CONCETTI BASE FONIA FISSA MB

CONCETTI BASE FONIA FISSA MB CONCETTI BASE FONIA FISSA MB Febbraio 2009 FORMAZIONE VENDITE FISSO INDICE Il collegamento alla rete: pag 3 Selezione dell operatore (CS) Preselezione automatica dell operatore (CPS) Distacco fisico da

Dettagli

Connettività in Italia

Connettività in Italia Connettività in Italia Tipologie di connettività per clienti business e consumer Dott. Emiliano Bruni Tipologie di connettività PSTN ISDN CDA CDN Frame Relay ADSL HDSL Satellite Wireless Punto-punto Wireless

Dettagli

N. contratto Id. agente Data. Dati del cliente. Privato. Coordinate Geografiche Impianto: Modello CPE Mac Address Seriale

N. contratto Id. agente Data. Dati del cliente. Privato. Coordinate Geografiche Impianto: Modello CPE Mac Address Seriale N. contratto Id. agente Data Dati del cliente Ditta Ragione Sociale Indirizzo Città Prov. CAP P. IVA Cod. fisc. Telefono Fax Email Legale rappresentante: Nome Cognome Cod.fisc. Tipo e Numero documento

Dettagli

Il Sottoscritto/a...nato a...il... Residente in Via/P.zza... a...prov... C./F...

Il Sottoscritto/a...nato a...il... Residente in Via/P.zza... a...prov... C./F... IMPIANTI TELEFONICI - CABLAGGIO STRUTTURATO - FIBRE OTTICHE V. Marcolini, 1b 25020 GAMBARA (BS) P.I e C.F. 02100330980 Tel. 0309956674 Fax 0309560756 e-mail info@hitecnet.it Pre-contratto Il Sottoscritto/a...nato

Dettagli

Allegra Fast Internet Grandissime prestazioni e massima affidabilità!

Allegra Fast Internet Grandissime prestazioni e massima affidabilità! ANCHE SENZA TELECOM Allegra Fast Internet Grandissime prestazioni e massima affidabilità! OFFERTA COMMERCIALE In vigore dal 01/09/2010 Costo di disattivazione: Gratis Durata: minimo 12 mesi Le offerte

Dettagli

800 120 420 servizioclienti@trivenet.it

800 120 420 servizioclienti@trivenet.it 800 120 420 servizioclienti@trivenet.it Trivenet S.r.l.- Via Europa, 20, 35015 Galliera Veneta PD Italy REA 305589 P.Iva 03350610287 Capitale sociale Euro 1.600.000 www.trivenet.it CHI SIAMO Trivenet si

Dettagli

AZIENDA TUTTOCOMPRESO: profilo Ready

AZIENDA TUTTOCOMPRESO: profilo Ready 1 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO AZIENDA TTOCOMPRESO: profilo Ready Ready Azienda Tuttocompreso Ready (ATC Ready) è il profilo di servizio entry level dell offerta Azienda Tuttocompreso e rappresenta il

Dettagli

INSTALLAZIONE E FORNITURA APPARATI E LINEE Modem + access point + porta USB + VOIP

INSTALLAZIONE E FORNITURA APPARATI E LINEE Modem + access point + porta USB + VOIP TUTTO COMPRESO VOIP 7 MB 3 85,00 /mese 1 Attivazione 146,00 euro anziché 246,00 euro risparmi 100,00 euro!! Prezzi iva esclusa Offerta valida sino al 31-03-2014 TELEFONO FISSO 2 NUMERAZIONI VOCE CHIAMATE

Dettagli

N. contratto Id. agente Data. Dati del cliente. Privato. Indirizzo P. IVA. Prov. CAP Telefono. Telefono Fax. Abitazione Email

N. contratto Id. agente Data. Dati del cliente. Privato. Indirizzo P. IVA. Prov. CAP Telefono. Telefono Fax. Abitazione Email N. contratto Id. agente Data Dati del cliente Ditta Privato Ragione Sociale Nome Indirizzo Cognome Città Cod. fisc. Prov. CAP Indirizzo P. IVA Città Cod. fisc. Prov. CAP Telefono Telefono Fax Abitazione

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 3

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 3 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15 Parte II Lezione 3 Giovedì 12-03-2015 Reti a commutazione di pacchetto datagram Le reti a commutazione

Dettagli

Componenti della rete

Componenti della rete Componenti della rete Nodi, Link e adattatori di rete (NIC) Modulazione e Multiplexing Tipologia di cavi - wireless Correzione d errore - rete affidabile Ethernet - reti ad anello - reti wireless - reti

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it ADSL

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Osservatorio SosTariffe.it ADSL PROMOZIONI ADSL: ANALISI SUL RISPARMIO CHE SI OTTIENE CAMBIANDO PROVIDER ADSL CON E SENZA TELEFONIA INDICE p. 1 1. Introduzione: la penetrazione della banda larga in Italia

Dettagli

K- adsl. 1. K- offerte competitor: Impresa semplice (vecchie offerte) Impresa semplice (nuove offerte) Infostrada Tiscali. 2. K- da fattura Telecom

K- adsl. 1. K- offerte competitor: Impresa semplice (vecchie offerte) Impresa semplice (nuove offerte) Infostrada Tiscali. 2. K- da fattura Telecom 1. K- offerte competitor: Impresa semplice (vecchie offerte) Impresa semplice (nuove offerte) Infostrada Tiscali 2. K- da fattura Telecom 1. K- Offerte competitor Le offerte più frequenti/vecchie offerte

Dettagli

FORMAZIONE OPERATORE TELEFONICO

FORMAZIONE OPERATORE TELEFONICO FORMAZIONE OPERATORE TELEFONICO 1 IL PROCESSO DI MIGRAZIONE Il processo di migrazione regola il passaggio tra i gestori telefonici e consente la portabilità del numero telefonico. La migrazione avviene

Dettagli

offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business

offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business indice scopri le PROMO del mese passa a fastweb pag. 3 offerta advance pag. 4 servizi premium pag. 5 OPZIONE EVOLUTION pag. 6 opzioni

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

L OFFERTA VOIP OPTIMA

L OFFERTA VOIP OPTIMA L OFFERTA VOIP OPTIMA Novembre 2007 Presentazione Servizi VoIP L OFFERTA VOIP DI OPTIMA è I VoIP You -2- I VoIP You di Optima: presentazione della offerta I Voip You di Optima è una soluzione integrata

Dettagli

Il collegamento delle reti aziendali: DHCP, DSL, PPPoE

Il collegamento delle reti aziendali: DHCP, DSL, PPPoE Il collegamento delle reti aziendali: DHCP, DSL, PPPoE Contenuti del corso La progettazione delle reti Il routing nelle reti IP Il collegamento agli Internet Service Provider e problematiche di sicurezza

Dettagli

Offerta Commerciale BT ADSL (v.1.2-09) BT ADSL

Offerta Commerciale BT ADSL (v.1.2-09) BT ADSL BT ADSL PERCHE SCEGLIERE BT BT è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni di comunicazioni e servizi a banda larga ed Internet a valore aggiunto. Oggi BT Italia, presente su tutto il territorio

Dettagli

OPEN SKY. 06 Agosto 2015

OPEN SKY. 06 Agosto 2015 OPEN SKY 06 Agosto 2015 TOOWAY E I VANTAGGI DI INTERNET VIA SATELLITE Tooway è il nuovo servizio internet via satellite in grado di portare la banda larga fino a 20 Mbps in tutta Italia, anche nelle zone

Dettagli

Intranet. Indirizzamento. Indirizzi Privati. Livello di Applicazione in Internet 9. Intranet ed interconnessione con Internet

Intranet. Indirizzamento. Indirizzi Privati. Livello di Applicazione in Internet 9. Intranet ed interconnessione con Internet Intranet Livello di Applicazione in Internet 9. Intranet ed interconnessione con Internet Il nome Intranet indica semplicemente una rete aziendale (quindi privata) che utilizza la tecnologia di Internet

Dettagli

ADSL fino a? Clausola indicata in quasi tutti i contratti dei maggiori operatori

ADSL fino a? Clausola indicata in quasi tutti i contratti dei maggiori operatori ADSL fino a? Clausola indicata in quasi tutti i contratti dei maggiori operatori TELECOM - ALICE 20 MEGA INTERNET H24 FINO A 20 MEGA Internet H24 fino a 20 Mega ADSL veloce, indispensabile per condividere

Dettagli

CONTRIBUTI OFFERTA. per tutte le offerte TIM SMART

CONTRIBUTI OFFERTA. per tutte le offerte TIM SMART Allegato VO per le offerte TIM SMART (tutte le combinazioni), ISL e Tutto Voce per: - nuovi clienti (NIP e Passaggi TI) - clienti TIM new BB (ups da RTG/RTG BB free e sovrascrittura) - clienti TIM già

Dettagli

LISTINO. - Speed. WiC Speed. 6M 8M Super 12M

LISTINO. - Speed. WiC Speed. 6M 8M Super 12M LISTINO - Speed WiC Speed è l offerta ideale per il Cliente che, nel tempo libero, vuole navigare, scaricare file e giocare alla massima velocità, senza limite o soglie, e con grandi performance garantite.

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

Offerta Wholesale Easy IP Fibra

Offerta Wholesale Easy IP Fibra Offerta Wholesale Easy IP Fibra di Offerta Wholesale Easy IP Fibra 1 marzo 2011 Offerta Wholesale Easy IP Fibra di CARATTERISTICHE PRINCIPALI L offerta Easy IP Fibra è rivolta agli Operatori di TLC e consente

Dettagli

Tecnologie e potenzialità della banda larga

Tecnologie e potenzialità della banda larga Tecnologie e potenzialità della banda larga Unione degli Industriali di Pordenone 1 febbraio 2010 Dip. di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica Università degli Studi di Udine Pier Luca Montessoro

Dettagli

Modulo 8 - Reti di reti

Modulo 8 - Reti di reti Modulo 8 - Reti di reti Modulo 8 - Reti di reti Nelle precedenti lezioni abbiamo parlato dei tipi elementari di topologia di rete: a bus, ad anello, a stella. Si è detto anche che le reti vengono tradizionalmente

Dettagli

Offerta larga banda. Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL. Strettamente confidenziale 07/07/06

Offerta larga banda. Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL. Strettamente confidenziale 07/07/06 Offerta larga banda Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL 07/07/06 Pag. 1 di 11 indice 1 DESCRIZIONE GENERALE 3 2 PROFILI DEI SERVIZI ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 3 LINEE XDSL 3 4 BANDA DEDICATA

Dettagli

Progetto Banda Larga con tecnologia. WiMax. nel Comune di Bentivoglio

Progetto Banda Larga con tecnologia. WiMax. nel Comune di Bentivoglio Progetto Banda Larga con tecnologia WiMax nel Comune di Bentivoglio Indice La copertura della banda larga... Specifiche di progetto per la copertura del territorio del Comune di Bentivoglio... Potenze

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L'OFFERTA DI BASE AI SENSI DELLE DELIBERE 131/06/CSP 244/08/CSP

PRESTAZIONI FORNITE CON L'OFFERTA DI BASE AI SENSI DELLE DELIBERE 131/06/CSP 244/08/CSP portal S.r.l. Via Toledo, 5-96016 Lentini (SR) Tel. 848.150.024 - Fax 095.783.6540 P. IVA 01356510899 - http://www.siportal.it - email: info@siportal.it PRESTAZIONI FORNITE CON L'OFFERTA DI BASE AI SENSI

Dettagli

La migliore offerta per i tuoi clienti

La migliore offerta per i tuoi clienti Offerta commerciale La migliore offerta per i tuoi clienti La TV di Sky con una tecnologia unica Tutte le chiamate incluse e Internet illimitato Sky TV La TV che non trovi da nessuna altra parte. My Sky

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

INTERNET WIRELESS VELOCE

INTERNET WIRELESS VELOCE INTERNET WIRELESS VELOCE EOLO porta internet a banda ultra-larga ovunque, senza fili né contratto telefonico, anche dove gli altri non arrivano. Con EOLO navighi veloce, senza complicazioni e senza sorprese.

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione Le Reti di Calcolatori (parte 2) Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Docente: Daniela

Dettagli

Telefonia digitale ACN. Informazioni a carattere generale

Telefonia digitale ACN. Informazioni a carattere generale Telefonia digitale ACN Informazioni a carattere generale 1. Di che cosa ho bisogno per usufruire della Telefonia Digitale ACN? Per usufruire del servizio, i clienti dovranno disporre di una connessione

Dettagli

IMPRESA SEMPLICE DI TELECOM ITALIA (Soluzione Base Soluzione Completa - Soluzione Plus)

IMPRESA SEMPLICE DI TELECOM ITALIA (Soluzione Base Soluzione Completa - Soluzione Plus) IMPRESA SEMPLICE DI TELECOM ITALIA (Soluzione Base Soluzione Completa - Soluzione Plus) Un offerta completa per le imprese Confartigianato. Impresa semplice è il frutto di una collaborazione tra chi rappresenta

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

Prezzi iva inclusa Offerta valida sino al 30-09-2014. Modem ADSL + access Point WI-FI 3,00 Consegna Modem (escluso Isole)

Prezzi iva inclusa Offerta valida sino al 30-09-2014. Modem ADSL + access Point WI-FI 3,00 Consegna Modem (escluso Isole) NUOVO CONTRATTO VARIAZIONE DI CONTRATTO ATTIVO Prezzi iva inclusa Offerta valida sino al 30-09-2014 25,40 al mese 1 iva compresa HERMES LIGHT Ricezione 7 Mb Trasmissione 512 Kb 2 Nr Traffico Internet ILLIMITATO

Dettagli

L' operatore che hai sempre cercato. versione 1.0

L' operatore che hai sempre cercato. versione 1.0 L' operatore che hai sempre cercato. 2014 versione 1.0 Fisso e adsl microbusiness STANDARD OFFICE 2 linee telefoniche¹ Adsl 7mb con router wi-fi incluso² Servizi voice inclusi³ 10 ore di chiamate nazionali

Dettagli

Banda larga ACN in collaborazione con Fastweb Panoramica gamma prodotti e mercato di vendita. v13

Banda larga ACN in collaborazione con Fastweb Panoramica gamma prodotti e mercato di vendita. v13 Banda larga ACN in collaborazione con Fastweb Panoramica gamma prodotti e mercato di vendita v13 INDICE DEI CONTENUTI 1. Cos'è Fastweb? 2. Mercato Banda larga in Italia 3. Gamma prodotti 4. Ulteriori informazioni

Dettagli

telecomunicazioni Internet e fonia

telecomunicazioni Internet e fonia telecomunicazioni Internet e fonia PER LE AZIENDE CHI SIAMO Servizi wireless top Servizi di telecomunicazioni wireless su frequenze radio riservate o su frequenze libere. Progettazione e implementazione

Dettagli

HERMES Plus20 Ricezione 20 Mb Trasmissione 1 Mb 2

HERMES Plus20 Ricezione 20 Mb Trasmissione 1 Mb 2 NUOVO CONTRATTO VARIAZIONE DI CONTRATTO ATTIVO Prezzi iva esclusa Offerta valida sino al 30-09-2014 37,50 al mese 1 HERMES Plus20 Ricezione 20 Mb Trasmissione 1 Mb 2 Nr Attivazione nuova linea per la tua

Dettagli

ABBATTI I COSTI DELLE TELEFONATE!

ABBATTI I COSTI DELLE TELEFONATE! Abbonarsi? Via Internet. Più comodo, più veloce. ABBATTI I COSTI DELLE TELEFONATE! Per sottoscrivere un Piano Tariffario Residenziale ChiAma l Italia ChiAma il Mondo o un Piano Tariffario Affari ChiAma

Dettagli

Formula (ADSL e HDSL)

Formula (ADSL e HDSL) Formula (ADSL e HDSL) Condizioni generali di contratto alla pagina: - http://www.ngi.it/media/uploads/contratti/contratto_adsl_hdsl.pdf (Formula) - http://www.ngi.it/media/uploads/contratti/contratto_formula_voce.pdf

Dettagli

Manuale di utilizzo e installazione dei prodotti Exsorsa

Manuale di utilizzo e installazione dei prodotti Exsorsa Manuale di utilizzo e installazione dei prodotti Exsorsa Introduzione: L installazione di apparecchiature VoIP impone la preliminare considerazione di una serie di requisiti minimi, indispensabili per

Dettagli

Open Sky. 4 novembre 2014

Open Sky. 4 novembre 2014 Open Sky 4 novembre 2014 Tooway e i vantaggi di Internet via satellite Tooway è il nuovo servizio internet via satellite in grado di portare la banda larga fino a 20 Mbps in tutta Italia, anche nelle zone

Dettagli

Tornado 830 / 831. ADSL Router - 4 port Ethernet switch - Wireless 802.11G - Access Point - Firewall - USB printer server

Tornado 830 / 831. ADSL Router - 4 port Ethernet switch - Wireless 802.11G - Access Point - Firewall - USB printer server Tornado 830 / 831 ADSL Router - 4 port Ethernet switch - Wireless 802.11G - Access Point - Firewall - USB printer server Tornado 830 Annex A Tornado 831 Annex B 1.1 Avvio e accesso. Attivare il browser

Dettagli

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Una azienda specializzata nella fornitura di servizi Internet quali hosting, housing, email, file server, in pratica un ISP (Internet Service Provider)

Dettagli

Box 2 - Condizioni economiche delle opzioni e promozioni tariffarie per le componenti non schematizzabili secondo le precedenti sezioni b) e c)

Box 2 - Condizioni economiche delle opzioni e promozioni tariffarie per le componenti non schematizzabili secondo le precedenti sezioni b) e c) OK WIRELESS SUPER Sezione 2 - Informazioni di dettaglio (valori ecomici IVA inclusa) ecomiche di Deminazione OK WIRELESS SUPER secondo rmativa vigente secondo rmativa vigente fasce Costo di attivazione

Dettagli

Velocità su una linea ADSL

Velocità su una linea ADSL Cosa è l ADSL? ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia per la trasmissione digitale di informazioni ad alta velocità sulle linee telefoniche esistenti (in Italia monopolio di Telecom

Dettagli

La nuova offerta BT per Confindustria si compone di tre famiglie di servizi:

La nuova offerta BT per Confindustria si compone di tre famiglie di servizi: La nuova Convenzione BT per Confindustria L offerta: BT ha ideato una nuova offerta in convenzione per Confindustria: 1. vantaggiosa sia rispetto alla passata Convenzione sia rispetto alla nuova offerta

Dettagli

AREA SCIENCE PARK. I servizi ICT

AREA SCIENCE PARK. I servizi ICT I servizi ICT AREA Science Park mette a disposizione dei suoi insediati una rete telematica veloce e affidabile che connette tra loro e a Internet tutti gli edifici e i campus di Padriciano, Basovizza

Dettagli

Confronto prezzi listino RUPA_SPC-R.xls

Confronto prezzi listino RUPA_SPC-R.xls xdsl su IP RUPA - xdsl su IP Servizio Tecnologia Down Up UT Traffico a Mbyte UT Totale Totale Traffico a Mbyte PROFILI ADSL BASE PROFILI HDSL BASE PROFILI XDSL A DISPONIBILITA' ELEVATA PROFILI HDSL RIDONDANTI

Dettagli

Allegato B alla Delibera 96/07/CONS - Telefonia fissa OK WIRELESS "10"

Allegato B alla Delibera 96/07/CONS - Telefonia fissa OK WIRELESS 10 OK WIRELESS "10" FLAT /mese 34,80 Sezione 2 - Informazioni di dettaglio (valori ecomici IVA inclusa) ecomiche di Deminazione OK WIRELESS "10" secondo rmativa vigente 50 Costo di attivazione 192,00 Costo

Dettagli

BT WiFi Easy. Soluzione integrata per offrire l accesso Wi-Fi pubblico. Allegato Tecnico Commerciale VERSIONE 1.0 - FEBBRAIO 15

BT WiFi Easy. Soluzione integrata per offrire l accesso Wi-Fi pubblico. Allegato Tecnico Commerciale VERSIONE 1.0 - FEBBRAIO 15 Soluzione integrata per offrire l accesso Wi-Fi pubblico Allegato Tecnico Commerciale Mondo BT Soluzioni dedicate alle piccole, medie e grandi aziende per ogni tipo di esigenza PERCHÉ SCEGLIERE BT BT è

Dettagli

ORIEME ITALIA SpA Viale Sarca, 45 Telefono +39 02.64.41.16.1 Orieme Italia S.p.A. I-20125 Milano Telefax +39 02.64.36.990 www.orieme.

ORIEME ITALIA SpA Viale Sarca, 45 Telefono +39 02.64.41.16.1 Orieme Italia S.p.A. I-20125 Milano Telefax +39 02.64.36.990 www.orieme. Visio Wifi Setup - Windows Rev. 1.0.0 Prerequisiti: Prima di procedere con l installazione assicurarsi di avere pieno accesso alla configurazione del router Wifi. Attenzione: non tutti i router risultano

Dettagli

Lista dei motivi nel KO di provisioning

Lista dei motivi nel KO di provisioning Lista dei motivi nel KO di provisioning ID_MOTIVO_KO CAUSALE RIFIUTO MOTIVO_KO 1 Formale Campo cod_isp non valido 2 Formale Campo cod_isp mancante 3 Formale Campo cod_ordine non valido 4 Formale Campo

Dettagli

DHCP e ISP. DHCP e ISP. DHCP e server. DHCP e server DSL. Soluzioni. Digital Subscriber Line. Regola di dimensionamento

DHCP e ISP. DHCP e ISP. DHCP e server. DHCP e server DSL. Soluzioni. Digital Subscriber Line. Regola di dimensionamento DHCP Dynamic Host Configuration Protocol 09CDUdc Reti di Calcolatori DHCP! RFC 2131, 2132! Protocollo client/server per configurare dinamicamente gli host di una rete! Permette l allocazione automatica

Dettagli

Book 4. Accedere a Internet. Accesso a internet Diversi tipi di connessioni e soluzioni offerte

Book 4. Accedere a Internet. Accesso a internet Diversi tipi di connessioni e soluzioni offerte Book 4 Accedere a Internet Accesso a internet Diversi tipi di connessioni e soluzioni offerte Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi, Sara Latte Luglio

Dettagli

SERVIZI xdsl PORTABILITA DIRETTA DA ALTRI OPERATORI

SERVIZI xdsl PORTABILITA DIRETTA DA ALTRI OPERATORI SERVIZI xdsl Un Azienda che oggi decide di attivare un collegamento ADSL, HDSL o SHDSL si trova di fronte ad un infinta scelta di offerte e di fornitori. Perché scegliere una nostra offerta xdsl? Dal 1996

Dettagli

xdsl Generalità xdsl fa riferimento a tutti i tipi di Digital Subscriber Line

xdsl Generalità xdsl fa riferimento a tutti i tipi di Digital Subscriber Line xdsl Generalità xdsl fa riferimento a tutti i tipi di Digital Subscriber Line ADSL: asymmetric DSL SDSL: symmetric DSL HDSL: High-data-rate DSL VDSL: Very high DSL E una tecnologia utilizzata per fornire

Dettagli

1. Impresa semplice K- adsl 2. Infostrada 3. Tiscali

1. Impresa semplice K- adsl 2. Infostrada 3. Tiscali 1. Impresa semplice. offerte dei già clienti Optima (da fattura TLC). offerte da benchmarking di agosto (da web). offerte nuove (da web). approfondimento sui servizi aggiuntivi (da web) 2. Infostrada 3.

Dettagli

CONFINDUSTRIA PIACENZA 08/07/2009 GUIDA ALLE CONVENZIONI TELEFONICHE. Guida alle convenzioni telefoniche pag. 1

CONFINDUSTRIA PIACENZA 08/07/2009 GUIDA ALLE CONVENZIONI TELEFONICHE. Guida alle convenzioni telefoniche pag. 1 GUIDA ALLE CONVENZIONI TELEFONICHE Guida alle convenzioni telefoniche pag. 1 Guida alle convenzioni telefoniche pag. 2 Guida alle convenzioni telefoniche pag. 3 Guida alle convenzioni telefoniche pag.

Dettagli

OFFERTA LINKEM Wi-Fi COMMUNITY - SOLUZIONE A PROGETTO

OFFERTA LINKEM Wi-Fi COMMUNITY - SOLUZIONE A PROGETTO VERSIONE 0._07_03 OFFERTA LINKEM Wi-Fi COMMUNITY - SOLUZIONE A PROGETTO SERVIZI OFFERTI LINKEM Wi-Fi COMMUNITY SOLUZIONE A PROGETTO è l offerta Linkem dedicata a location tecnicamente complesse quali alberghi,

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione Le Reti di Calcolatori (parte 2) Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Docente: Daniela

Dettagli

Internet, così come ogni altra rete di calcolatori possiamo vederla suddivisa nei seguenti componenti:

Internet, così come ogni altra rete di calcolatori possiamo vederla suddivisa nei seguenti componenti: Pagina 1 di 8 Struttura di Internet ed il livello rete Indice Struttura delle reti Estremità della rete Il nucleo della rete Reti a commutazione di pacchetto e reti a commutazione di circuito Funzionalità

Dettagli

Profilo Commerciale BroadBand Profili

Profilo Commerciale BroadBand Profili CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO Broadband Profili è la soluzione professionale che consente di connettere le Aziende alla rete Internet mediante collegamenti a larga banda, caratterizzati da: elevate prestazioni

Dettagli

eurona Offerta commerciale 11.14 wave-tech Profili Pro-sumer Profili Business Profili VoIP Compensi rete vendita Promo Smart Ver. 11.

eurona Offerta commerciale 11.14 wave-tech Profili Pro-sumer Profili Business Profili VoIP Compensi rete vendita Promo Smart Ver. 11. Offerta commerciale 11.14 Ver. 11.14 03-11-14 Profili Pro-sumer Promo Smart Profili Business Profili VoIP Compensi rete vendita Profili Pro-sumer per privati e piccole aziende con IP pubblico dinamico

Dettagli

I canali di comunicazione

I canali di comunicazione I canali di comunicazione tipo velocità min velocità max doppino telefonico 300bps 10 mbps micro onde 256kbps 100 mbps satellite 256kbps 100 mbps cavo coassiale 56 kbps 200 mbps fibra ottica 500 kbps 10

Dettagli

Listino connettività e servizi Soluzioni e listini 2013 per connettività xdsl

Listino connettività e servizi Soluzioni e listini 2013 per connettività xdsl Listino connettività e servizi Soluzioni e listini 2013 per connettività xdsl Modulo d ordine per xdsl da compilare a cura del Cliente o del commerciale di supporto indicare sempre con una X la scelta

Dettagli

VIP Premium. Fai il pieno di vantaggi, parli e navighi senza limiti. Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali

VIP Premium. Fai il pieno di vantaggi, parli e navighi senza limiti. Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali VIP Premium Fai il pieno di vantaggi, parli e navighi senza limiti Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali Mondo VIP Soluzioni dedicate alle piccole, medie e grandi aziende per ogni

Dettagli

L offerta integrata GAZ Solutions per le Agenzie Zurich

L offerta integrata GAZ Solutions per le Agenzie Zurich L offerta integrata GAZ Solutions per le Agenzie Zurich Tipologie di servizi offerte Un servizio di Single Point of Contact (SPoC) fornito dall Help Desk Zurich Un servizio di Help Desk GAZ Solutions specializzato

Dettagli

Connettività Domenica 19 Dicembre 2010 17:32 - Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre 2014 19:34

Connettività Domenica 19 Dicembre 2010 17:32 - Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre 2014 19:34 La Suite di servizi Origine.net può essere erogata su reti di telecomunicazioni in tecnolgia Wired e/o Wireless. In base alle esigenze del cliente ed alla disponibilità di risorse tecnologiche, Origine.net

Dettagli

PROPOSTA DI CONTRATTO

PROPOSTA DI CONTRATTO ID Contratto: Data: PROPOSTA DI CONTRATTO Terrecablate Reti e Servizi, viale Toselli 9/A - 53100 Siena TITOLARE LEGALE RAPPRESENTANTE DELEGATO M F CARTA DI IDENTITÀ PATENTE DI GUIDA PASSAPORTO *Dati non

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa AI SENSI DELLE DELIBERE 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti PERIODO DI RIFERIMENTO: Primo Semestre 2014 Rev. 20140915 Pagina 1 di 23 SERVIZI XDSL & HIPERLAN AI SENSI DELLE DELIBERE

Dettagli

Azienda. Core business. Servizi

Azienda. Core business. Servizi Azienda Servizi Con attività dirette e attraverso una rete di partner, Aetherna si occupa di consulenza, progettazione, fornitura, installazione e manutenzione di soluzioni impiantistiche e servizi nelle

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa AI SENSI DELLE DELIBERE 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti PERIODO DI RIFERIMENTO: Primo Semestre 2015 Rev. 20150918 Pagina 1 di 25 SERVIZI XDSL & HIPERLAN AI SENSI DELLE DELIBERE

Dettagli

D. Se modifico un opzione durante il mese, la modifica ha una validità istantanea? R. No, le modifiche hanno validità dal mese solare successivo.

D. Se modifico un opzione durante il mese, la modifica ha una validità istantanea? R. No, le modifiche hanno validità dal mese solare successivo. FAQ Faq mobile: 1. Faq Sync 2. Faq Jamstation 3. Faq Cellulari/chiavette 4. Faq modalità di pagamento 5. Faq generali 6. Faq compilazione contratto 7. Faq inserimento contratti in Wvoce 1. FAQ SYNC D.

Dettagli

RUPA - xdsl su IP. Canone mensile. Traffico a Mbyte. UT Accesso. Tariffazione

RUPA - xdsl su IP. Canone mensile. Traffico a Mbyte. UT Accesso. Tariffazione xdsl su IP RUPA - xdsl su IP PROFILI ADSL BASE Servizio Tecnologia Down Up Media BMG Down BMG Up BMG Media Tariffazione UT Traffico a Mbyte CPE Down Up media moduli 10 k (calcolati sulla BMG media RUPA)

Dettagli

Evoluzione Ufficio CB

Evoluzione Ufficio CB Evoluzione Ufficio CB Commercializzazione n. 15 del 29 settembre 2014 VERSIONE 4 DEL 29 SETTEMBRE 2014 Un unica soluzione adatta per le esigenze di ciascun Target. *Le chiamate illimitate sono soggette

Dettagli

E4A S.r.l. Soluzioni e Tecnologie Informatiche http://www.e4a.it email: info@e4a.it

E4A S.r.l. Soluzioni e Tecnologie Informatiche http://www.e4a.it email: info@e4a.it E4A S.r.l. Soluzioni e Tecnologie Informatiche http://www.e4a.it email: info@e4a.it Via Leonardo da Vinci, 9-36033 - Castelnovo di Isola Vicentina (VI) Chi siamo E4A opera da un decennio nei principali

Dettagli

Offerta Fissa Fastweb

Offerta Fissa Fastweb Offerta Fissa Fastweb Aggiornamento: 13 Marzo 2012 Il bollino NEW identifica i principali cambiamenti nel manuale rispetto alla versione precedente. ASSISTENZA PARTNER Attiva dal lunedì al sabato, dalle

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30 Internet e il World Wide Web 30 Tecnologia delle Telecomunicazioni Uso di dispositivi e sistemi elettromagnetici per effettuare la comunicazione a lunghe distanze (telefoni, televisione, radio, etc) Comunicazione

Dettagli

Introduzione a Internet

Introduzione a Internet Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi Internet (come funzionano

Dettagli

WI-Hermes Accesso ad Internet illimitato + Access Point + Banda Minima garantita dichiarata

WI-Hermes Accesso ad Internet illimitato + Access Point + Banda Minima garantita dichiarata WI-Hermes Accesso ad Internet illimitato + Access Point + Banda Minima garantita dichiarata WI-Hermes è la soluzione di accesso ad Internet a banda larga, basata su tecnologia wireless, nata per clienti

Dettagli

1.5 Reti informatiche

1.5 Reti informatiche 1.5 Reti informatiche Una rete informatica è un insieme di computer collegati fra loro da una rete di comunicazione in modo che ogni computer possa comunicare e scambiare dati con ogni altro computer della

Dettagli