VIA RICCI, NOVARA - ITALY Tel Fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VIA RICCI, NOVARA - ITALY Tel Fax"

Transcript

1 VIA RICCI, NOVARA - ITALY Tel Fax fauser@docenti.fauser.edu

2

3 CHE COS È L ECDL Programma ECDL (European Computer Driving Licence, Patente Europea di Guida del Computer, è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di usare il PC a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Programma ICDL (International CDL) è l estensione alle nazioni extraeuropee: internazionale! È riconosciuta in 140 paesi, tradotta in 36 lingue.

4 Il programma è governato dalla ECDL-F (ECDL Foundation), organizzazione noprofit creata dal CEPIS con sede a Dublino. CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), federazione europea di 37 associazioni professionali che rappresentano 33 nazioni europee. Programma ECDL:

5 ECDL IN ITALIA AICA Associazione Italiana per l ed il Calcolo Automatico Fondata il 4 febbraio Associazione no-profit. Programma ECDL: Giugno 2005: milionesima Skills Card ECDL. Test Center:

6 OBIETTIVI Elevare il livello di competenza nell uso dell informatica. Accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il PC. Garantire che tutti gli utenti di PC comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente. Fornire una qualificazione che consenta a chiunque di essere parte della Società dell informazione. Apprendimento permanente: lifelong learning.

7 VANTAGGI Una qualificazione informatica alla portata di tutti. Un metodo pratico per misurare e validare le abilità informatiche. Un modello per la formazione e l addestramento. Un certificato che conferisce maggiori competenze. Un fattore per partecipare in modo più consapevole e attivo al mondo in cui viviamo. Titolo per i concorsi pubblici. CFU (Credito Formativo Universitario).

8 Aderenza alle richieste del mondo del lavoro. Scalabilità: articolazione su vari livelli di approfondimento. Circolarità: riconosciuta in ambito internazionale, i test sono identici in tutti i Paesi. Aperta a tutti, anche ai diversamente abili. Vendor neutral: è disponibile su piattaforme tecnologiche sia proprietarie sia open source.

9 A CHI SI RIVOLGE L ECDL può essere conseguita da persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età. Essa si rivolge a chi lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare la propria abilità nell uso del PC. il Certificato ECDL Full Standard ha validità tre anni a partire dalla data di rilascio.

10 LIVELLO DI DIFFICOLTÀ L ECDL attesta la conoscenza e la competenza nell uso del computer ad un livello di base. Tale livello è definito mediante l elencazione dettagliata, contenuta nel Syllabus, che descrive ciò che occorre sapere e saper fare.

11 SYLLABUS Scopo di questo documento è di illustrare in dettaglio i sette moduli che costituiscono lo standard ECDL. In sostanza, esso definisce il livello di conoscenza e di abilità richiesto per conseguire l ECDL. Documento di dominio pubblico. È una pietra miliare nello sviluppo di una cultura della certificazione delle competenze.

12 COSTI SKILLS CARD NUOVA ECDL 80,00 ESAME 25,00 STUDENTI/ESSE che hanno versato il contributo di 130 CORSO: 5 INCONTRI DA 2 ORE 20,00 STUDENTI/ESSE che NON hanno versato il contributo di 130 CORSO: 5 INCONTRI DA 2 ORE 50,00 ESTERNI CORSO (5 INCONTRI DA 2 ORE) 100,00

13 AMMINISTRAZIONE Richiedere in segreteria, alla signora ANTONELLA NICOLÒ il modulo d iscrizione per ottenere la Skills Card obbligatoria per sostenere gli esami e conseguire la certificazione Nuova ECDL. La Skills Card Nuova ECDL, rilasciata da parte del Test Center, non ha scadenza. La segreteria invierà, all indirizzo fornito dal candidato, il codice di Skills Card che è necessario per potersi registrare presso AICA e gestire il proprio portfolio informatico.

14 REGISTRAZIONE

15

16 CORSI FAUSTO BARTOLUCCI MASSIMO UBERTINI

17 ESAMI Per ottenere la certificazione ECDL, il candidato deve superare i test relativi ai sette moduli. La prova ha la durata massima di 45 (minuti), intercorrenti fra la prima e l ultima domanda. Le domande sono 36 e la soglia di promozione minima è del 75% di risposte esatte. Il margine d errore consentito è pertanto di 9 domande e per essere promossi bisogna quindi rispondere correttamente ad almeno 27 domande su 36.

18 FILIPPO LIARDI Per sostenere gli esami è necessario compilare entro 5 giorni dalla data prevista per la sessione il form presente all URL sul sito dell ITT Fauser alla pagina Studenti/Certificazioni/Iscrizioni Ecdl

19 MODULI

20 ECDL FULL STANDARD 1. Computer Essentials: Concetti di base del computer. 2. Word Processing: Elaborazione testi. 3. Online Essentials: Concetti fondamentali della rete. 4. Spreadsheets: Foglio elettronico. 5. Online Collaboration: Collaborazione in rete. 6. Presentation: Strumenti di presentazione. 7. IT Security: Sicurezza informatica.

21 ACCREDIA L ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA (PRS N 092C), l Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone. D.Lgs N 13 del 16/01/

22 CERTIFICAZIONI Il Certificato è rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica e può essere stampato su carta.

23

24 La firma digitale è garanzia dell'autenticità del Certificato, dell integrità del Certificato stesso e della sua validità. Sul Certificato cartaceo il QR Code (Quick Response Code) rinvia ad una pagina web con il profilo della persona certificata: i suoi dati anagrafici e la registrazione degli esami superati. È inoltre possibile verificare la presenza del nominativo della persona certificata nel Registro pubblico delle persone certificate ECDL Full Standard.

25 Per verificare la presenza nel Registro di una persona certificata è necessario selezionare la certificazione e digitare almeno le prime tre lettere del cognome. Quando la data di scadenza è presentata in rosso, significa che il Certificato risulta scaduto, perché la persona non ha aggiornato le competenze certificate.

26 1. COMPUTER ESSENTIALS

27 Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l uso del PC, come la gestione dei file e delle cartelle. I concetti d informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza. Descrive le competenze fondamentali e i concetti principali relativi alle tecnologie dell informazione, PC, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del PC.

28

29 2. WORD PROCESSING

30 Il modulo richiede che il candidato dimostri di essere in grado di effettuare le operazioni legate alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli in modo che siano pronti per essere distribuiti. Deve saper copiare e spostare testi all interno di un documento e fra documenti diversi. Deve saper usare le tabelle, l uso di disegni e immagini in un documento.

31

32 3. ONLINE ESSENTIALS

33 Il modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all efficace ricerca d informazioni, alla comunicazione online e alla gestione dell . Comprende i concetti principali in materia di sicurezza online. Certifica le migliori pratiche per un uso online efficace del PC.

34

35 4. SPREADSHEETS

36 Il modulo richiede che il candidato dimostri di sapere effettuare operazioni legate all elaborazione, la formattazione, la modifica e l uso di un foglio di calcolo in modo che sia pronto per essere distribuito. Dev essere in grado di elaborare e applicare formule matematiche e logiche di base usando semplici formule e funzioni. Deve dimostrare la capacità di creare e formattare grafici.

37

38 5. ONLINE COLLABORATION

39 Il modulo illustra i concetti e le competenze relative all installazione e uso di strumenti di collaborazione online e il cloud computing, come ad esempio app di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile. L uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

40

41 6. PRESENTATION

42 Il modulo richiede che il candidato dovrà essere in grado di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali usando diapositive di diverso genere da distribuire a stampa o a video. Deve saper copiare e spostare testo, disegni, immagini e grafici all interno della presentazione e tra presentazioni diverse. Si richiede di conoscere le operazioni standard associate a immagini, grafici e oggetti e di usare effetti speciali.

43

44 7. IT SECURITY

45 Il modulo permette di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane sia nell ambiente di lavoro. Gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni. Fornisce le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all uso delle tecnologie informatiche.

46 Frequentando questo corso, previo superamento dell esame di certificazione finale, il punteggio attribuito dal MIUR (sulla base delle tabelle del DM del 30/08/2017): 0,60 punti per i profili di ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, ASSISTENTI TECNICI, CUOCHI O DI INFERMIERI; 0,30 punti per i profili COLLABORATORI SCOLASTICI, ADDETTI ALLE AZIENDE AGRARIE E GUARDAROBIERI.

47

48 Fauser Internet per la didattica a Novara

L'ECDL/ICDL è riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati.

L'ECDL/ICDL è riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. ECDL (European Computer Driving Licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GIULIO NATTA

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GIULIO NATTA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GIULIO NATTA meccanica e meccatronica, energia, materie plastiche - grafica e comunicazione liceo scientifico delle scienze applicate Via XX Settembre, 14/A - 10098 Rivoli

Dettagli

A chi è rivolta l ECDL?

A chi è rivolta l ECDL? Cos è l ECDL? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter

Dettagli

Nuova ECDL Informazioni generali Iscrizione e costi Calendario esami Modulistica

Nuova ECDL Informazioni generali Iscrizione e costi Calendario esami Modulistica Nuova ECDL Informazioni generali Iscrizione e costi Calendario esami Modulistica Informazioni generali Che cosa è l'ecdl? L'ECDL (European Computer Driving Licence) è una certificazione, riconosciuta a

Dettagli

Certificazione European Computer Driving Licence

Certificazione European Computer Driving Licence Certificazione European Computer Driving Licence Patente europea del Computer Nuova ECDL Formazione Permanente ILAB - Centro per l innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche Milano Largo A. Gemelli,

Dettagli

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana Progetto ECDL Certificare le competenze informatiche La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Classico Linguistico - delle Scienze Sociali Scientifico - Scientifico/Tecnologico fondato nel 1819

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Classico Linguistico - delle Scienze Sociali Scientifico - Scientifico/Tecnologico fondato nel 1819 Com. n. 51006.080815 Bassano del Grappa, 6 Ottobre 2015 Agli studenti e loro famiglie Ai docenti Al personale ATA Alle persone interessate All albo Oggetto: Patente Europea del Computer (ECDL) - Esami

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GRAVINA IN PUGLIA (BA) Presidenza: Via V. Bachelet s.n., tel. 0803266068 Segreteria: Via V. Bachelet s.n., Tel e fax 0803264276 C.F. 91053010723 e-mail: bais013002@istruzione.it

Dettagli

PROGETTO ECDL European Computer Driving Licence Patente Europea del Computer Scuola Secondaria di I grado

PROGETTO ECDL European Computer Driving Licence Patente Europea del Computer Scuola Secondaria di I grado PROGETTO ECDL European Computer Driving Licence Patente Europea del Computer Scuola Secondaria di I grado ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Perché ECDL? Cos'è la Certificazione? Enti garanti ECDL - ICDL 4PS: Certificazione

Dettagli

Modulo iscrizione programmi formativi Avanguardia Visionaria

Modulo iscrizione programmi formativi Avanguardia Visionaria Modulo iscrizione programmi formativi Avanguardia Visionaria 1. Richiesta di iscrizione Per accedere ai programmi formativi promossi da Avanguardia Visionaria s.a.s. è necessario compilare in tutte le

Dettagli

Che cosa certifica l ECDL

Che cosa certifica l ECDL Che cosa certifica l ECDL E un attestato delle proprie conoscenze informatiche riconosciuto a livello internazionale. E una iniziativa sostenuta dall Unione Europea e riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni

Dettagli

PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PASSAGGI O ALLA NUOVA ECDL ECDL si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare

Dettagli

CORSI IN PARTENZA CERTIFICAZIONE NUOVA ECDL FULL STANDARD

CORSI IN PARTENZA CERTIFICAZIONE NUOVA ECDL FULL STANDARD CERTIFICAZIONE NUOVA ECDL FULL STANDARD La certificazione ECDL FULL STANDARD accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La Certificazione ECDL FULL STANDARD

Dettagli

Istituto Tecnico Statale G. P. Chironi via Toscana n 29, 08100 Nuoro (NU) - 0784 30067

Istituto Tecnico Statale G. P. Chironi via Toscana n 29, 08100 Nuoro (NU) - 0784 30067 L Istituto Tecnico Gian Pietro Chironi è da 10 anni accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), referente italiano della ECDL Foundation, per l erogazione degli esami relativi

Dettagli

Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI

Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI La Nuova ECDL è stata introdotta da AICA in Italia nel secondo semestre del 2013 e rinnova in profondità sia la struttura che i contenuti della Patente Europea del Computer

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. SOLIMENE Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza Marketing Servizi Informativi Aziendali

Dettagli

Prot. n. 5891/A22 Suisio, 03 ottobre 2015

Prot. n. 5891/A22 Suisio, 03 ottobre 2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi-Montalcini Via E. De Amicis, 6 24040 Suisio (Bg) Tel. 035901196 - Fax 035901435 - C.F. 91025990168 E-mail:

Dettagli

ECDL e l importanza della scelta della certificazione

ECDL e l importanza della scelta della certificazione Il valore della Nuova ECDL e l importanza della scelta della certificazione Paolo Fezzi Responsabile Qualità AICA ECDL: i dati ECDL nel Mondo ECDL in Italia 12 milioni di candidati 2 milioni di candidati

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE (Parte 2 a )

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE (Parte 2 a ) Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PEANO Via Andrea del Sarto, 6/A 50135 FIRENZE 055/66.16.28 055/67.80.41 www.peano.gov.it FITD06000T@PEC.ISTRUZIONE.IT posta@peano.gov.it Codice fiscale: 80032310486

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Standard Descrizione. La certificazione ECDL Standard si proprone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La

Dettagli

ECDL Full Standard. Descrizione. Moduli compresi: Skills Card.

ECDL Full Standard. Descrizione. Moduli compresi: Skills Card. ECDL Full Standard Descrizione. La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità

Dettagli

con le Scuole sostenitrici ed i Comuni soci: Agrate Brianza, Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Burago, Busnago, Caponago, Carnate, Concorezzo,

con le Scuole sostenitrici ed i Comuni soci: Agrate Brianza, Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Burago, Busnago, Caponago, Carnate, Concorezzo, con le Scuole sostenitrici ed i Comuni soci: Agrate Brianza, Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Burago, Busnago, Caponago, Carnate, Concorezzo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate,

Dettagli

1.ECDL BASE. Computer Essentials

1.ECDL BASE. Computer Essentials 1.ECDL BASE Computer Essentials Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

Prot. n. 5891/A22 Suisio, 03 ottobre 2015 Circolare interna n. 16 Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di 1 grado di Bottanuco e Suisio

Prot. n. 5891/A22 Suisio, 03 ottobre 2015 Circolare interna n. 16 Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di 1 grado di Bottanuco e Suisio Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi-Montalcini Via E. De Amicis, 6 24040 Suisio (Bg) Tel. 035901196 - Fax 035901435 - C.F. 91025990168 E-mail:

Dettagli

ecdlfeltry@tiscali.it

ecdlfeltry@tiscali.it Indicazioni dei costi e delle procedure per sostenere gli esami e per l'acquisto della Skills Card (Tessera individuale necessaria per sostenere gli esami) si trovano nell'allegato A. I moduli per acquistare

Dettagli

Prot.n.4102 B/19 Circolare n 39/15 Termoli, 08.10.2015

Prot.n.4102 B/19 Circolare n 39/15 Termoli, 08.10.2015 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ALFANO DA TERMOLI E-mail ministeriale: cbis022008@istruzione.it Pec: cbis022008@pec.istruzione.it Sito: www.liceoalfano.gov.it e-mail: segreteria@iissalfano.gov.it

Dettagli

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA.

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. E una certificazione della formazione informatica rinnovata nei contenuti, adeguata ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e

Dettagli

Prot. n. 4535/A22 Suisio, 27 settembre 2014

Prot. n. 4535/A22 Suisio, 27 settembre 2014 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SUISIO Scuole Primarie di BOTTANUCO CERRO SUISIO MEDOLAGO Scuole Secondarie di 1 grado di BOTTANUCO SUISIO Via

Dettagli

Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre;

Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre; Computer Essentials Modulo 1 Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Base (4 Moduli) Descrizione. Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle

Dettagli

ECDL Base. ECDL Full Standard

ECDL Base. ECDL Full Standard http://www.nuovaecdl.it/ Modulo ECDL Base ECDL Full Standard ECDL Standard Computer Essentials Sì Sì Sì (1) Online Essentials Sì Sì Sì (1) Word Processing Sì Sì Sì (1) Spreadsheets Sì Sì Sì (1) IT Security

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Offerta formativa Il (classe LM-18) ha, di norma, durata di due anni.

Dettagli

GENERALITÀ. 4. Domanda: Quali sono le differenze tra l ECDL Standard e l ECDL Full Standard?

GENERALITÀ. 4. Domanda: Quali sono le differenze tra l ECDL Standard e l ECDL Full Standard? GENERALITÀ 1. Domanda: La Nuova ECDL in cosa differisce rispetto all ECDL Core? Risposta: Innanzitutto prevede una skills card a vita. Inoltre nella Nuova ECDL sono stati inseriti moduli nuovi (IT Security,

Dettagli

La Nuova ECDL Nuova ECDL Computer Essentials / Concetti di base del computer Online Collaboration / Collaborazione in rete

La Nuova ECDL Nuova ECDL Computer Essentials / Concetti di base del computer Online Collaboration / Collaborazione in rete La Nuova ECDL L'AICA ha annunciato una vera rivoluzione per l ECDL (la patente europea del computer) che si rinnova nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico,

Dettagli

CERTIFICA LE TUE COMPETENZE CON ECDL

CERTIFICA LE TUE COMPETENZE CON ECDL CERTIFICA LE TUE COMPETENZE CON ECDL DIMOSTRA CHE CI SAI FARE Sai usare un foglio elettronico e condividerlo in rete? Sai preparare una presentazione avvincente? Sai usare uno smartphone o un tablet per

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

PROGETTO NUOVA ECDL NUOVA ECDL

PROGETTO NUOVA ECDL NUOVA ECDL NUOVA ECDL La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide radici,

Dettagli

Unione Europea * Istruzione Università Ricerca * Regione Sicilia

Unione Europea * Istruzione Università Ricerca * Regione Sicilia Unione Europea * Istruzione Università Ricerca * Regione Sicilia ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIANA SALADINO VIA BARISANO DA TRANI, 7/9-90145-PALERMO TEL. 091/6734993-FAX 091/6731608 C.F. 80013800828 - C.M.

Dettagli

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. GANGALE E' TEST CENTER ECDL autorizzato da AICA

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. GANGALE E' TEST CENTER ECDL autorizzato da AICA L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. GANGALE E' TEST CENTER ECDL autorizzato da AICA codice test center: AGKJ0001 Un passaporto per il mondo del lavoro I.I.S. G. GANGALE di Cirò Marina è un Tes Center,

Dettagli

CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE

CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE DEGLI STUDENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL ESTERO ECVET PER LA GARANZIA DELLA QUALITÀ WORKSHOP SULLA CREAZIONE DI UNITS DI LEARNING OUTCOMES LA

Dettagli

Una nuova certificazione: IT Administrator Fundamentals

Una nuova certificazione: IT Administrator Fundamentals Una nuova certificazione: IT Administrator Fundamentals Fabrizio Agnesi e Pierfranco Ravotto pierfranco.ravotto@gmail.com, fabrizio.agnesi@eucip.it A Didamatica 2011 (Torino, 4-6 maggio) è stata presentata

Dettagli

PROGETTO MULTIMEDIALE

PROGETTO MULTIMEDIALE PROGETTO MULTIMEDIALE Coordinatore :FRANCI ANITA Premessa : La riforma introduce l informatica sin nelle prime classi elementari, pertanto nel presente anno scolastico si intende sia consolidare le esperienze

Dettagli

Certificazioni NUOVA ECDL

Certificazioni NUOVA ECDL Certificazioni NUOVA ECDL (European Computer Driving Licenze Patente Europea del Computer) TECNOLOGIA E INFORMATICA DI BASE di AICA e Associazione Università Luigi Pirandello Ampliamento dell Offerta formativa

Dettagli

Dal 1972 il Liceo dell Ossola

Dal 1972 il Liceo dell Ossola Liceo SPEZIA Dal 1972 il Liceo dell Ossola Thank ELIOSSOLA guardando al futuro TUTTI CORSI NUOVO ORDINAMENTO Liceo Scientifico Liceo Scientifico sezione interna I.M.A. (con didattica Informatico Multimediale

Dettagli

CORSO COMPLETO NUOVA ECDL FULL STANDARD

CORSO COMPLETO NUOVA ECDL FULL STANDARD Salve, Come da gentile richiesta inviamo informazioni ad una delle nuove edizioni dei corsi Patente Europea del Computer Nuova ECDL presso la nostra sede centrale di La Spezia. CORSO COMPLETO NUOVA ECDL

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GIOVANNI CASELLI

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GIOVANNI CASELLI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GIOVANNI CASELLI Cosa è l'ecdl La European Computer Driving Licence (ECDL), nota in Italia come Patente Europea del Computer, è un sistema di classificazione e certificazione

Dettagli

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s.

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. ECDL CORE 5.0 Modulo 1 Concetti di base dell ICT Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. 2012/2013 Scopi del Modulo 1 Concetti di base dell ICT, richiede che il candidato comprenda

Dettagli

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015 Spazio per il protocollo Codice Referente Convenzione Programma Retta annuale Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. MATRICOLA Riservato alla Segreteria

Dettagli

MASTER di II Livello. Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362

MASTER di II Livello. Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 MASTER di II Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2014/2015 Durata

Dettagli

Londra, 16 maggio 2013: lancio della NEW ECDL

Londra, 16 maggio 2013: lancio della NEW ECDL Londra, 16 maggio 2013: lancio della NEW ECDL interviste di Pierfranco Ravotto pierfranco.ravotto@gmail.com Il forum annuale della Fondazione ECDL si è tenuto a Londra il 16 maggio, ed è stato dedicato

Dettagli

NUOVA ECDL : DOMANDE E RISPOSTE

NUOVA ECDL : DOMANDE E RISPOSTE NUOVA ECDL : DOMANDE E RISPOSTE La Nuova ECDL in cosa differisce rispetto all ECDL Core? Innanzitutto prevede una skills card a vita. Inoltre nella Nuova ECDL sono stati inseriti moduli nuovi (IT Security,

Dettagli

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca Dati anagrafici Cognome Nome Data di nascita Provincia di nascita FANZINI ANNAMARIA 26/05/1954 PIACENZA Ruolo Decorrenza Giuridica della nomina da Dirigente Regione di prima nomina in qualità di Dirigente

Dettagli

BIOSTATISTICA INFORMATICA fausto.marcantoni@unicam.it

BIOSTATISTICA INFORMATICA fausto.marcantoni@unicam.it BIOSTATISTICA INFORMATICA fausto.marcantoni@unicam.it 18/01/2016 Fausto Marcantoni 1 Introduzione Classe LM-42 - Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria (LM MV) Biostatistica e Informatica 1

Dettagli

Prefazione. Nuovi contenuti

Prefazione. Nuovi contenuti Prefazione Il presente volume, corredato di esercitazioni e di simulazioni d esame interattive, si propone come testo di riferimento per coloro che vogliono conseguire la Patente ECDL. La Patente Europea

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO a. Conoscere l ambiente laboratorio informatico

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO a. Conoscere l ambiente laboratorio informatico classe prima 1. Esplorare l ambiente scuola per individuare la funzione di materiali e oggetti 2. Acquisire procedure per una prima forma di interazione tra l uomo e la macchina APPRENMENTO a. Conoscere

Dettagli

ENTE POSTI QUALIFICA REQUISITI SCADENZA

ENTE POSTI QUALIFICA REQUISITI SCADENZA Pagina 1 di 7 ENTE POSTI QUALIFICA REQUISITI SCADENZA Concorsi nelle Marche Comune di Camporotondo di Fiastrone (MC) aggiornato al 20 settembre 2010 per scaricare direttamente bando e modulo di domanda,

Dettagli

ECDL Base. Moduli compresi: Descrizione.

ECDL Base. Moduli compresi: Descrizione. ECDL Base Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte

Dettagli

AICA - Associazione Italiana per l Informatica ed il Calcolo Automatico. Certificazioni informatiche europee

AICA - Associazione Italiana per l Informatica ed il Calcolo Automatico. Certificazioni informatiche europee - Associazione Italiana per l Informatica ed il Calcolo Automatico Certificazioni informatiche europee Milano, 6 ottobre 2003 1 AICA Profilo istituzionale Ente senza fini di lucro, fondato nel 1961 Missione:

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2013-2014

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2013-2014 Spazio per protocollo Codice Referente Convenzione Programma Retta annuale Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. MATRICOLA Riservato alla Segreteria Domanda

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2013/14 Dipartimento di Economia e Management Dipartimenti di Ingegneria Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso

Dettagli

European Center of Education STRUTTURA DEGLI INCONTRI DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE SULLA NORMA CEIF

European Center of Education STRUTTURA DEGLI INCONTRI DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE SULLA NORMA CEIF STRUTTURA DEGLI INCONTRI DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE SULLA NORMA CEIF I Corsi di Alta Formazione sulla Norma CEIF vengono erogati dall E.C.E. European Center of Education (www.eceducation.it) e sono strutturati

Dettagli

Non esiste un ordine prestabilito per il superamento degli esami ed è possibile ripeterli.

Non esiste un ordine prestabilito per il superamento degli esami ed è possibile ripeterli. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SESSIONI D ESAME ECDL PRESSO IL TEST CENTER DI ISTITUTO Art. 1 - Introduzione L'ECDL (European Computer Driving Licence) è il titolo, rilasciato dall AICA (Associazione

Dettagli

L ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE LUIGI DI MAGGIO di San Giovanni Rotondo è costituito dall'aggregazione del "Tecnico" ITIS Di Maggio e della "Ragioneria" ITC Amaduzzi. Nell ambito della Riforma

Dettagli

Le certificazioni ECDL nei Centri di Formazione Professionale del CIOFS-FP Sicilia

Le certificazioni ECDL nei Centri di Formazione Professionale del CIOFS-FP Sicilia Le certificazioni ECDL nei Centri di Formazione Professionale del CIOFS-FP Sicilia Antonino Mannuzza CIOFS-FP Sicilia Via Scandurra, 15, 95128 -Catania mannuzza.antonino@ciofs-fp.it Il 18 dicembre 2006,

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Introduzione al corso

Laboratorio di Informatica. Introduzione al corso Laboratorio di Informatica [CdL in CQF,CTF e TASA] Prof. Antonio Brogi Dipartimento di Informatica Università di Pisa brogi@di.unipi.it 1 Introduzione al corso Obiettivo del corso acquisizione delle abilità

Dettagli

Sommario. UNO Computer essentials 1. 1.1 Computer e dispositivi 3. 1.2 Desktop, icone, impostazioni 22

Sommario. UNO Computer essentials 1. 1.1 Computer e dispositivi 3. 1.2 Desktop, icone, impostazioni 22 Sommario Prefazione xiii UNO Computer essentials 1 1.1 Computer e dispositivi 3 Information and Communication Technology... 3 Hardware... 3 Il personal computer... 4 Dispositivi portatili... 5 Componenti

Dettagli

alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico e del Dirigente Amministrativo Oggetto: Corsi di formazione per Insegnanti

alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico e del Dirigente Amministrativo Oggetto: Corsi di formazione per Insegnanti alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico e del Dirigente Amministrativo Oggetto: Corsi di formazione per Insegnanti La "Due Punto Zero" Reparto Formazione in collaborazione con L'associazione Culturale

Dettagli

Bergamo, 16 Ottobre 2014 Circolare N. 92 Agli alunni di tutte le classi e ai loro genitori

Bergamo, 16 Ottobre 2014 Circolare N. 92 Agli alunni di tutte le classi e ai loro genitori Bergamo, 16 Ottobre 2014 Circolare N. 92 Agli alunni di tutte le classi e ai loro genitori Oggetto: Patente Europea del Computer (ECDL)-istruzioni per l iscrizione a corsi ed esami Che cos è l ECDL Come

Dettagli

Perchè una Nuova ECDL ECDL BASE ECDL FULL STANDARD

Perchè una Nuova ECDL ECDL BASE ECDL FULL STANDARD Dirigente Scolastico: MARCO VITI Referente: MICHELINO MARINARO Perchè una Nuova ECDL ECDL BASE ECDL FULL STANDARD Dall'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile

Dettagli

Le certificazioni europee da ECDL a EUCIP

Le certificazioni europee da ECDL a EUCIP Le certificazioni europee da ECDL a EUCIP Pierfranco Ravotto - p.ravotto@aicanet.it 1 di 19 AICA Certificazioni Informatiche Europee Convegni Congresso AICA, Didamatica,... Ricerche Mostre Per fili e per

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIUDICI MICHELE Indirizzo 46, VIA CARACCIOLO, 21100, VARESE, ITALIA Telefono 0332/255719 Fax 0332/255750

Dettagli

MASTER di I Livello. Il Tutor on line. 3ª Edizione 1575 ore 63 CFU Anno accademico 2015/2016 MA415

MASTER di I Livello. Il Tutor on line. 3ª Edizione 1575 ore 63 CFU Anno accademico 2015/2016 MA415 MASTER di I Livello Il Tutor on line 3ª Edizione 1575 ore 63 CFU Anno accademico 2015/2016 MA415 Pagina 1/6 Titolo Il Tutor on line Edizione 3ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area Didattica e Servizi agli Studenti. CLA - Centro Linguistico di Ateneo

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area Didattica e Servizi agli Studenti. CLA - Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area Didattica e Servizi agli Studenti CLA - Centro Linguistico di Ateneo Presupposti e criteri dell accreditamento linguistico: L UE, il Processo di Bologna

Dettagli

Master Universitario di I livello. Didattiche e Strumenti Innovativi per il Sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) (1500 h 60 CFU)

Master Universitario di I livello. Didattiche e Strumenti Innovativi per il Sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) (1500 h 60 CFU) Master Universitario di I livello in Didattiche e Strumenti Innovativi per il Sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) (1500 h 0 CFU) Anno Accademico 2015/201 edizione II sessione II Art. 1 - ATTIVAZIONE

Dettagli

NUOVA ECDL. NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. La Nuova ECDL

NUOVA ECDL. NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. La Nuova ECDL NUOVA ECDL. NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. La Nuova ECDL NUOVA ECDL. NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. La nuova ECDL è un aggiornamento del programma ECDL che si concentra sul valore e l aggiornamento

Dettagli

INFORMATIZZAZIONE D IMPRESA E DIGITALIZZAZIONE

INFORMATIZZAZIONE D IMPRESA E DIGITALIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE Un team di esperti in progettazione formativa è a disposizione per lo sviluppo di soluzioni personalizzate e la realizzazione di percorsi costruiti intorno alle esigenze di ciascuna

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (Gestione Strategica, Valutazione

Dettagli

MASTER di I Livello RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA379

MASTER di I Livello RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA379 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA379 Pagina 1/7 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

OGGETTO: AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA: NUOVA PATENTE INFORMATICA EUROPEA ECDL

OGGETTO: AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA: NUOVA PATENTE INFORMATICA EUROPEA ECDL CIRC. 413 Dolo, 11 febbraio 2016 A TUTTI I DOCENTI A TUTTI GLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE AL DSGA AL SITO WEB OGGETTO: AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA: NUOVA PATENTE INFORMATICA EUROPEA

Dettagli

Giugno 2010 Febbraio 2013 Ospedale Policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria

Giugno 2010 Febbraio 2013 Ospedale Policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Residenza/Domicilio Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale Pasquale Olinto Via C/da Saracinello Ravagnese

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O Circ. n. 91 Porto Viro, 18 marzo 2016 OGGETTO: www.aula01.it Alla cortese attenzione dei docenti referenti Aula 01 INVALSI delle classi di Scuola Primaria e Secondaria. degli alunni delle classi di Scuola

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "FRANCESCO FERRARA"

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "FRANCESCO FERRARA" Via San Pio da Pietrelcina, 6-91026 Mazara del Vallo (Tp) Tel 0923-941946 Fax 0923-908510 - Sito WEB: www.iisferraramazara.it - e-mail tpis02600n@istruzione.it

Dettagli

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb//dispatcher?task=attocompleto&service=1&dat...

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb//dispatcher?task=attocompleto&service=1&dat... Pagina 1 di 5 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 11 novembre 2011 Definizione delle caratteristiche delle prove di accesso e delle modalita' di svolgimento dei percorsi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fax E-mail Nazionalità VERRENGIA EMILIA emilia.verrengia@istruzione.it Italiana Data di nascita 05.10.1965

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

FORMAZIONE DEL PERSONALE PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE

FORMAZIONE DEL PERSONALE PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA RIPARTIZIONE RISORSE UMANE UFFICIO FORMAZIONE E RAPPORTI SINDACALI FORMAZIONE DEL PERSONALE PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER L ACQUISIZIONE

Dettagli

Carta Nazionale dei Servizi

Carta Nazionale dei Servizi Carta Nazionale dei Servizi La CNS emessa dal Consiglio Nazionale APPC, in formato smart card, conterrà i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all'ordine (Sezione, Settore,

Dettagli

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Informatica

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Informatica KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015 Area tematica: Informatica ECDL base 48 ore Tutti coloro che siano interessati a sviluppare competenze di base nell uso dei principali strumenti

Dettagli

Il liceo che ti mette al centro

Il liceo che ti mette al centro Il liceo che ti mette al centro Liceo Scientifico Il percorso del liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

CERTIFICAZIONE DITALS DI II LIVELLO

CERTIFICAZIONE DITALS DI II LIVELLO UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CENTRO DI RICERCA E DI SERVIZIO DITALS Certificazione di Competenza in Didattica dell'italiano a Stranieri via di Sallustio Bandini, 35 - I-53100 Siena Tel. +39.0577.240.311/315/314/316/318/

Dettagli

INFORMATICA. CORSI Marzo - Maggio 2012. NUOVE DATE Esami Patente Europea del Computer. www.cfp.sm CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE

INFORMATICA. CORSI Marzo - Maggio 2012. NUOVE DATE Esami Patente Europea del Computer. www.cfp.sm CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste INFORMATICA CORSI Marzo - Maggio 2012 Repubblica di San Marino CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE NUOVE DATE Esami Patente Europea del Computer

Dettagli

AICA Associazione Italiana per l Informatica e Calcolo Automatico

AICA Associazione Italiana per l Informatica e Calcolo Automatico Gianluca Mazzoccoli . Chi è e cosa fa AICA AICA è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell ICT. Fondata nel 1961, da più di 50 anni è punto di riferimento in Italia

Dettagli

IIS EINAUDI Magenta ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO

IIS EINAUDI Magenta ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO IIS EINAUDI Magenta ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING Fornisce competenze dell ambito economico-aziendale unite a competenze linguistiche ed informatiche per operare

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Scheda Corso Professione Orientatore Didattico 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-023) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni studente si trova

Dettagli

26/03/1958 a Lagonegro (PZ) Esperienza Lavorativa dal 1978 al 1980 formazione professionale presso studi tecnici e consulenza ad aziende artigianali.

26/03/1958 a Lagonegro (PZ) Esperienza Lavorativa dal 1978 al 1980 formazione professionale presso studi tecnici e consulenza ad aziende artigianali. CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome Dott. c.da Vaieto n 13 GRISOLIA Giuseppe 85042 LAGONEGRO Indirizzo Telefono Fax E-mail 0973 41301 cell. 338 4223634 0973 233918 g.grisolia@alice.it giuseppe.grisolia@regione.basilicata.it

Dettagli

L ECDL ECDL. I moduli dell ECDL. I moduli dell ECDL AICA. Il syllabus 24/03/2011

L ECDL ECDL. I moduli dell ECDL. I moduli dell ECDL AICA. Il syllabus 24/03/2011 L ECDL ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico 2010-2011 Lezione introduttiva È un certificato, internazionalmente riconosciuto, che attesta l'insieme minimo di conoscenze e abilità informatiche

Dettagli

(C.M. n. 24 del 2 marzo 2009) Prot. n. 5462/C3b Ancona, 30 marzo 2009 IL VICE DIRETTORE GENERALE

(C.M. n. 24 del 2 marzo 2009) Prot. n. 5462/C3b Ancona, 30 marzo 2009 IL VICE DIRETTORE GENERALE AVVISO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE ED EDUCATIVO PRESSO GLI UFFICI DELL U.S.R. PER LE MARCHE (C.M. n. 24 del 2 marzo 2009) Prot. n. 5462/C3b Ancona, 30

Dettagli

ATTIVAZIONE NUOVI CORSI ECDL

ATTIVAZIONE NUOVI CORSI ECDL ATTIVAZIONE NUOVI CORSI ECDL La Nuova ECDL, il confronto con la ECDL Core o Vecchia ECDL e le attività del laboratorio di tecnologia, programma formativo, caratteristica dei discenti, costi COSE E L ECDL

Dettagli