} Management by Virtues è un'iniziativa rivolta ai leader delle aziende italiane, con l obiettivo di mettere in luce i fondamenti antropologici ed eti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "} Management by Virtues è un'iniziativa rivolta ai leader delle aziende italiane, con l obiettivo di mettere in luce i fondamenti antropologici ed eti"

Transcript

1

2 Management by Virtues è un'iniziativa rivolta ai leader delle aziende italiane, con l obiettivo di mettere in luce i fondamenti antropologici ed etici dell azione del mondo manageriale di alto profilo. Obiettivo del programma è offrire a chi ha la responsabilità di gestire le aziende e l economia, l opportunità di riflettere sul proprio ruolo e su come viverlo concretamente. Se si vuole realizzare un cambiamento vero e positivo a livello sociale, chi ha questa responsabilità deve imparare ad operare mettendo al centro le persone, valorizzandole, motivandole, creando un framework di fiducia, corresponsabilità e solidarietà. La sfida per un manager è quella di coniugare e correggere le logiche del solo profitto con una focalizzazione sempre maggiore sulla responsabilità e le ricadute del proprio operato sulle persone, siano essi clienti, dipendenti o collaboratori.

3 Premesse condivisibili: Il libero mercato è una conquista culturale. Migliorare l'etica del mondo del lavoro è fondamentale per risolvere i problemi attuali del capitalismo. La recente crisi finanziaria ed economica richiede un cambiamento nel nostro approccio al business e alla finanza. Inclusive capitalism è un movimento che cerca di rispondere alle gravi disparità causate dagli sviluppi del capitalismo degli ultimi 30 anni. Ha come fulcro la preoccupazione dell'economista Larry Katz, ben illustrata con la nota analogia dell'ascensore, che presenta l'economia americana come un palazzo in cui le dimensioni degli attici sono aumentate, gli appartamenti centrali diventano sempre più piccoli, la cantina è ormai allagata, ma ciò per cui la gente si preoccupa maggiormente è che l'ascensore sia rotto.

4 Sfide socio-economiche: Tasso di disoccupazione persistente e storicamente elevato; grandi scandali societari e finanziari; incrementi della disparità di reddito in tutto il mondo; strategie di gestione aziendale che puntano su risultati immediati o a breve termine; calo di fiducia verso il mondo degli affari. Dato storico significativo: La maggior parte delle azioni intraprese che hanno contribuito ad esacerbare la crisi del 2008 non erano di per sé illegali. Il numero di casi in cui le persone hanno infranto le regole è di gran lunga inferiore al numero di persone che si sono comportate in modo non etico all'interno delle leggi, e quindi, rispettando le stesse. Domande: A cosa è dovuto questo? Come migliorare il capitalismo in modo tale da creare long-term value e sostenibilità in favore del bene comune? Come promuovere delle attività proficue senza danneggiare le parti interessate? Come sviluppare un framework (contesto sociale) più ampio e critico riguardo al proprio successo?

5 In funzione delle necessità emerse si è pensato di dar vita a un percorso formativo organizzato in 3 sessioni di 2 ore ciascuna. In ogni appuntamento (modulo formativo) si terrà: una fase di contestualizzazione attraverso l uso di un case study, una fase di inquadramento teorico e uno spazio dedicato alla discussione e all approfondimento dei temi, tramite l intervento e le domande dei partecipanti. Al termine del percorso formativo, ci sarà un momento conviviale. Le virtù sono componenti importanti in un contesto di economia globalizzata come quello attuale ed il business è parte della vita buona, costituita dalle virtù. Con le virtù, si evita di cadere nella ricerca del profit-seeking paradox, mantenendo la società aperta e liberale attraverso un nucleo di valori condivisi liberamente.

6 Sezione 1: Eticità delle organizzazioni: persone, fiducia, trasparenza e competenza Il corso inizia con una prima sessione che raccoglie alcune questioni sollevate dall Inclusive Capitalism, ne fa spunto di riflessione e procede ad un approfondimento didattico sull argomento dell eticità delle organizzazioni. Cos è un impresa etica? Quali sono gli indicatori di eticità? Esistono delle linee guida che possano aiutare il manager nelle decisioni quotidiane? L etica ha un costo? Quali sono invece i costi della non-eticità? Questa sezione si centra sul rapporto esistente tra fiducia, trasparenza e competenza e, allo stesso tempo, da inizio alle riflessioni che verranno sviluppate nel corso dei successivi appuntamenti.

7 Sezione 2: Virtù e unità di vita sul lavoro e in famiglia Ogni attività che si intraprende, sia nella vita personale che nell impresa, è facilitata quando possediamo la virtù giusta. Con la virtù giusta possiamo agire meglio, più facilmente e con piacere. Avendo presente che con le virtù si evita di cadere nella ricerca del profit-seeking paradox e si mantiene la società aperta e liberale - attraverso un nucleo di valori condivisi liberamente - si procederà a un approfondimento in ambito personale. Dove mi portano questi valori condivisi? Possono giovare al manager come persona? Le vie per uscire dalla crisi economica possono anche essere vie di riuscita personale? L unità di vita è un traguardo auspicabile o un punto di partenza?

8 Sezione 3: Le sfide sociali del manager: esclusione e disuguaglianza Il libero mercato è una conquista culturale. Migliorare l'etica del mondo del lavoro è fondamentale per risolvere i problemi attuali del capitalismo. La recente crisi finanziaria ed economica richiede un cambiamento nel nostro approccio al business e alla finanza. Intendere il libero mercato come una conquista culturale significa capire dall interno, che non si tratta solo di un fenomeno economico soggetto a regole tecniche di commercio e scambio. Si tratta di un risultato che vive e dipende dai valori e dalle virtù condivisi dalla maggioranza di coloro che si impegnano nelle attività economiche. La crescente situazione di disuguaglianza ed esclusione sociale è una realtà che sfida, in modo ineluttabile, la capacità del libero mercato di individuare soluzioni inclusive e vie di crescita sostenibili.

9 Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Data: marzo 2015 Data: giugno 2015 Data: settembre 2015 Data: dicembre 2015 Cos è un impresa etica? Quali sono gli indicatori di eticità? Esistono delle linee guida che possano aiutare il manager nelle decisioni quotidiane? L etica ha un costo? Quali sono invece i costi della non eticità? Questa prima sessione raccoglie delle questioni sollevate dall Inclusive Capitalism, ne fa uno spunto di riflessione e procede ad un approfondimento didattico sull argomento dell eticità delle organizzazioni. Focalizzandosi sul rapporto esistente tra fiducia, trasparenza e competenza, darà inizio a riflessioni che verranno sviluppate nel corso dei successivi appuntamenti. Ogni attività che si intraprende, sia nella vita personale che nell impresa, è facilitata quando si possiede la virtù giusta. Con la virtù giusta possiamo agire meglio, più facilmente e con piacere. Avendo presente che con le virtù si evita di cadere nella ricerca del profit-seeking paradox e si mantiene la società aperta e liberale - attraverso un nucleo di valori condivisi liberamente - si procederà a un approfondimento in ambito personale. Dove mi portano questi valori condivisi? Possono giovare al manager come persona? Le vie per uscire dalla crisi economica possono anche essere vie di riuscita personale? E l unità di vita: è un traguardo auspicabile o un punto di partenza? Il libero mercato è una conquista culturale. Migliorare l'etica del mondo del lavoro è fondamentale per risolvere i problemi attuali del capitalismo. La recente crisi finanziaria ed economica richiede un cambiamento nel nostro approccio al business e alla finanza. Intendere il libero mercato come una conquista culturale significa capire dall interno, che non si tratta solo di un fenomeno economico soggetto a regole tecniche di commercio e scambio, ma di un risultato che vive e dipende dai valori e dalle virtù condivisi dalla maggioranza di coloro che si impegnano nelle attività economiche. La crescente situazione di disuguaglianza ed esclusione sociale è una realtà che sfida, in modo ineluttabile, la capacità del libero mercato di individuare soluzioni inclusive e vie di crescita sostenibili. CELEBRATION DAY

10 Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Data: marzo 2015 Data: giugno 2015 Data: settembre 2015 Data: dicembre 2015 Eticità delle organizzazioni: persone, fiducia, trasparenza e competenza Virtù e unità di vita sul lavoro e in famiglia Le sfide sociali del manager: esclusione e disuguaglianza CELEBRATION DAY Impresa Ambito personale Società

11 07.30 Lecture Discussione e domande al relatore Fine incontro e social coffee Nota: L orario è suscettibile di modifiche e può subire dei cambiamenti a seconda delle esigenze dell impresa che ospita gli eventi.

12 Robert Gahl Pontificia Università della Santa Croce Juan Andrés Mercado Pontificia Università della Santa Croce Livia Bastos Andrade Pontificia Università della Santa Croce Luis Romera Pontificia Università della Santa Croce Martin Schlag Pontificia Università della Santa Croce

i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa

i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa IN COLLABORAZIONE CON: i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa MOD. A CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui fondare la propria

Dettagli

BUSINESS E CSR: LA FORMAZIONE, LEVA PER

BUSINESS E CSR: LA FORMAZIONE, LEVA PER BUSINESS E CSR: LA FORMAZIONE, LEVA PER L INTEGRAZIONE Aida Maisano Direttore ABIFormazione LA CSR: UN VALORE STRATEGICO E UNA LEVA COMPETITIVA La crisi è un campanello d allarme, il momento in cui ci

Dettagli

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile 3 EDIZIONI NAPOLI ROMA MILANO 7 MODULI DA 1 GIORNATA dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 COMMUNITY Area virtuale dedicata alle partecipanti per la gestione delle comunicazioni, lo scambio materiali,

Dettagli

CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016

CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016 CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016 IV EDIZIONE 21 GENNAIO - 4 MARZO 2016 MILANO CENTRO STUDI LANG SULLA FILANTROPIA STRATEGICA 1 CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA IV^ EDIZIONE 21 GENNAIO

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

Carta degli Impegni di Sostenibilità

Carta degli Impegni di Sostenibilità Carta degli Impegni di Sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A. il 15 marzo 2017 Il nostro manifesto Contribuiamo alla creazione di una società sana, resiliente

Dettagli

L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL

L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL STRATEGYINNOVATIONVALUE EMPOWERING FACILITY MANAGEMENT WORLDWIDE L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL Agenda Area Studi & Ricerche: premessa e vantaggi per l azienda

Dettagli

Sales Academy 2018 CRESCERE CON I PROPRI CLIENTI. Percorso di formazione per diventare il manager della tua rivendita. Solo per

Sales Academy 2018 CRESCERE CON I PROPRI CLIENTI. Percorso di formazione per diventare il manager della tua rivendita. Solo per Sales Academy 2018 CRESCERE CON I PROPRI CLIENTI Percorso di formazione per diventare il manager della tua rivendita Solo per Cos è Sales Academy Redi Sales Academy è un percorso formativo che Redi offre

Dettagli

IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO

IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO LHYRA è una società, fondata nel 2003, a controllo familiare con una profonda esperienza nel business ed un esteso network relazionale in campo finanziario e scientifico. Dalla

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE. SVILUPPO SOSTENIBILE E SDGs

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE. SVILUPPO SOSTENIBILE E SDGs CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE SVILUPPO SOSTENIBILE E SDGs Spin Lab: un laboratorio per la formazione continua Spin Lab è uno spin off accademico dell Università degli Studi di Torino nato nel 2018; l

Dettagli

Gestire la differenza nelle organizzazioni: dalla teoria alla pratica

Gestire la differenza nelle organizzazioni: dalla teoria alla pratica Gestire la differenza nelle organizzazioni: dalla teoria alla pratica Barbara De Micheli Fondazione Giacomo Brodolini La Fondazione Giacomo Brodolini La Fondazione Giacomo Brodolini, nasce nel 1971 come

Dettagli

Far bene il nostro mestiere

Far bene il nostro mestiere Professione Far bene il nostro mestiere Carrefour Italia Roma - Sala del Parlamentino - Ministero Sviluppo Economico 07 luglio 2017 1 Chi sono - Cosa faccio La gerarchia CEO CFO DANM In Carrefour da 12

Dettagli

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA 1 I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA GLI ELEMENTI DEL MODELLO 2 I Concetti Fondamentali Gli elementi distintivi delle organizzazioni eccellenti La Logica di Valutazione

Dettagli

La Società Italiana Medici Manager...

La Società Italiana Medici Manager... La Società Italiana Medici Manager (S.I.M.M.) nasce nel 2006 dall esperienza e in stretta collaborazione con la British Association of Medical Managers e con l American College of Physicians Executive,

Dettagli

Milano, 18 novembre 2009

Milano, 18 novembre 2009 Milano, 18 novembre 2009 Una soluzione partecipata per gli obiettivi del 20-20-20 e della Direttiva europea Clima-Energia. Nuove opportunità di coesione sociale e di sviluppo della sussidiarietà a cura

Dettagli

Osservatorio sulla Green Economy

Osservatorio sulla Green Economy Osservatorio sulla Green Economy Edoardo Croci, Fabio Iraldo IEFE Bocconi Milano, 16 settembre 2013 1 Struttura dell Osservatorio L Osservatorio è articolato in due aree: Policy, che valuta gli approcci

Dettagli

MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Le leve per competere. Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline

MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Le leve per competere. Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline 1 CONFERENZA I contenuti MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline Concepito come evento

Dettagli

Griglia di compilazione

Griglia di compilazione Griglia di compilazione Il Nonprofit vive una crescente difficoltà a trovare finanziamenti sufficienti ad assicurarne la sostenibilità nel medio periodo. L obiettivo del progetto SODALITAS SOCIAL INNOVATION

Dettagli

Il bilancio sociale negli Enti locali

Il bilancio sociale negli Enti locali Il bilancio sociale negli Enti locali 20 lezione 4 novembre 2011 Il bilancio di esercizio non costituisce uno strumento sufficiente a rendere conto ai cittadini dell operato di un amministrazione pubblica.

Dettagli

Fondazione MPS ed etica, un binomio connaturato alla mission

Fondazione MPS ed etica, un binomio connaturato alla mission Fondazione MPS ed etica, un binomio connaturato alla mission Dott. Marco Parlangeli Forum CSR Roma, 24 ottobre 2006 La mission della Fondazione MPS La Fondazione Monte dei Paschi di Siena è un ente non

Dettagli

AGRICOLTORE O MANAGER?

AGRICOLTORE O MANAGER? AGRICOLTORE O MANAGER? Progetto realizzato da Camillo Gardini Presidente Agri 2000 Soc. Coop 1 Febbraio 2018 in collaborazione con Cos è AgriManager AgriManager è una iniziativa unica nel settore agricolo

Dettagli

SMART MBW. Academy Management Building Workshop. 3 sessioni individuali di coaching on line per un totale di 40 ore: 9/10 febbraio,

SMART MBW. Academy Management Building Workshop. 3 sessioni individuali di coaching on line per un totale di 40 ore: 9/10 febbraio, TRATTATIVE DI VENDITA Win-win strategy Fornire criteri e strumenti operativi di valutazione delle aree di vendita e potenziali dei partner commerciali, con le conseguenti azioni più adatte. Apprendere

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Stabilire dei traguardi di sviluppo e raccogliere i dati in modo sistematico costituisce una

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Stabilire dei traguardi di sviluppo e raccogliere i dati in modo sistematico costituisce una LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Stabilire dei traguardi di sviluppo e raccogliere i dati in modo sistematico costituisce una modalità per conoscere meglio il bambino e le sue effettive

Dettagli

Piano di Miglioramento per il triennio 2016/2019 (ai sensi del D.P.R. 80/2013)

Piano di Miglioramento per il triennio 2016/2019 (ai sensi del D.P.R. 80/2013) DIREZIONE DIDATTICA STATALE GIOVANNI LILLIU Via Garavetti 1, 09129 CAGLIARI - tel. 070492737 fax 070457687 caee09800r@istruzione.it www.direzionedidatticagiovannililliu.gov.it Piano di Miglioramento per

Dettagli

Vai al cuore del tuo business Realizza il tuo progetto con il Business Model Canvas - Workshop

Vai al cuore del tuo business Realizza il tuo progetto con il Business Model Canvas - Workshop Vai al cuore del tuo business Realizza il tuo progetto con il Business Model Canvas - Workshop Stai per avviare una start up? Vuoi mettere sul mercato un nuovo servizio? Devi rivedere il modello di business

Dettagli

KPI 4 MANAGERS Una palestra di allenamento nella quale apprendere in modo esperienziale ed interattivo

KPI 4 MANAGERS Una palestra di allenamento nella quale apprendere in modo esperienziale ed interattivo KPI 4 MANAGERS Una palestra di allenamento nella quale apprendere in modo esperienziale ed interattivo IL CONTESTO In uno scenario in rapidissimo mutamento, che provoca alle aziende momenti di crisi ma

Dettagli

A.A. 2018/2019 III MODULO

A.A. 2018/2019 III MODULO A.A. 2018/2019 III MODULO Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto Area Economica Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi

Dettagli

UX-PM level 1: Adopting UX

UX-PM level 1: Adopting UX UX-PM level 1: Adopting UX La certificazione UX-PM (UX-Project Manager) è un programma di formazione internazionale sulla User Experience (UX) per i prodotti e i servizi digitali. Il programma si articola

Dettagli

L azione organizzativa e la relazione col cliente, strategie per competere, metodi per crescere

L azione organizzativa e la relazione col cliente, strategie per competere, metodi per crescere IN COLLABORAZIONE CON: L azione organizzativa e la relazione col cliente, strategie per competere, metodi per crescere MOD. B CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio

Dettagli

L Expo della Cooperazione Internazionale. Fiera di Roma Maggio Diplomacy. Sustainability, Best Practices and Business.

L Expo della Cooperazione Internazionale. Fiera di Roma Maggio Diplomacy. Sustainability, Best Practices and Business. L Expo della Cooperazione Internazionale Sustainability, Best Practices and Business Fiera di Roma 15-16-17 Maggio 2019 Organizzata da Diplomacy Sustainability, Best Practices and Business Le imprese nella

Dettagli

Seminario sulla Leadership. Renzo CAPITANI Presidente Comm. Distrettuale Azione Professionale

Seminario sulla Leadership. Renzo CAPITANI Presidente Comm. Distrettuale Azione Professionale Seminario sulla Leadership Renzo CAPITANI Presidente Comm. Distrettuale Azione Professionale Leadership e professioni Subject Renzo Capitani Seminario su La Leadership Pontedera, 25 ottobre 2014 Leader

Dettagli

CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016

CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016 CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016 IV EDIZIONE MODULO SOCIAL INVESTMENT 18-19 FEBBRAIO 3-4 MARZO MILANO CENTRO STUDI LANG SULLA FILANTROPIA STRATEGICA 1 OBIETTIVO DEL CORSO Con una faculty

Dettagli

Denominazione progetto. SCUOLA E IMPRESA INSIEME PER UN PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO (LICEO) Incrementare i rapporti tra scuola e mondo del lavoro

Denominazione progetto. SCUOLA E IMPRESA INSIEME PER UN PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO (LICEO) Incrementare i rapporti tra scuola e mondo del lavoro Denominazione progetto Priorità cui si riferisce SCUOLA E IMPRESA INSIEME PER UN PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO (LICEO) Incrementare i rapporti tra scuola e mondo del lavoro Traguardo di risultato (event.)

Dettagli

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA PROVINCIA DI PADOVA Assessorato alla Pubblica Istruzione --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il

Dettagli

INNOVATION MANAGEMENT L innovazione per il miglioramento della competitività

INNOVATION MANAGEMENT L innovazione per il miglioramento della competitività 1 LEAN & GREEN MANAGEMENT Angeli di Rosora (AN), 8-9 Ottobre 2015 A A A A A A A 2 LEAN & GREEN MANAGEMENT Il gruppo Loccioni nasce nel 1968 dalla volontà di Enrico Loccioni di creare sul territorio, e

Dettagli

In un mondo che cambia, capire e agire insieme è la strada del successo.

In un mondo che cambia, capire e agire insieme è la strada del successo. In un mondo che cambia, capire e agire insieme è la strada del successo. L unione che aggrega Dall esperienza dei Distretti industriali del Friuli Venezia Giulia prende avvio e si potenzia un nuovo metodo

Dettagli

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma IN COLLABORAZIONE CON: Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma MOD. C CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui fondare la propria

Dettagli

Criticità, fabbisogni e opportunità della formazione professionale nel settore bancario italiano

Criticità, fabbisogni e opportunità della formazione professionale nel settore bancario italiano Criticità, fabbisogni e opportunità della formazione professionale nel settore bancario italiano Nicoletta Bernasconi Resp. Formazione Manageriale Intesa Sanpaolo 4 febbraio 2015 Milano, 1 febbraio 2015

Dettagli

CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017

CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017 CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017 COSA SONO LE RETI D IMPRESA La CSR è la capacità dell impresa di coniugare business e attenzione all ambiente e al sociale e di coinvolgere

Dettagli

THINKING LEAN TO WORK LEAN

THINKING LEAN TO WORK LEAN Le Palestre Allenamento sul campo per competenze fondamentali THINKING LEAN TO WORK LEAN 2019 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato

Dettagli

La crisi economica e finanziaria che ha colpito l Europa ha causato uno sconvolgimento profondo nella istituzione delle relazioni industriali.

La crisi economica e finanziaria che ha colpito l Europa ha causato uno sconvolgimento profondo nella istituzione delle relazioni industriali. Rafforzare il ruolo delle parti sociali a tutti i livelli e relazioni industriali forti. Questa la ricetta della Commissione per uscire dalla crisi e preservare i vantaggi del modello europeo, in particolare

Dettagli

BANKING DAY Banche 2015: utility o imprese?

BANKING DAY Banche 2015: utility o imprese? in collaborazione con BANKING DAY Banche 2015: utility o imprese? VII edizione 9 giugno 2011 Palazzo Bocconi Banking Day l evento l universo delle banche italiane post crisi strategie organizzative e di

Dettagli

RACCOLTA FONDI E BILANCIO SOCIALE. Come coniugare sviluppo e trasparenza per il Non Profit

RACCOLTA FONDI E BILANCIO SOCIALE. Come coniugare sviluppo e trasparenza per il Non Profit RACCOLTA FONDI E BILANCIO SOCIALE Come coniugare sviluppo e trasparenza per il Non Profit RENDICONTARE La rendicontazione rappresenta per tutte le Organizzazioni Non Profit (ONP) un momento fondamentale

Dettagli

DOVE e QUANDO LOCATION MILANO DESIGN WEEK 2014

DOVE e QUANDO LOCATION MILANO DESIGN WEEK 2014 LOCATION DOVE e QUANDO MILANO DESIGN WEEK 2014 INNOVAZIONE - CRESCITA - SOSTENIBILITA - BENESSERE - BUSINESS Tortona DesignWeek Dall 8 al 13 Aprile 2014 appuntamento di riferimento nel Mondo del design

Dettagli

I processi direzionali

I processi direzionali Metodi e strumenti per il controllo dei processi: certificazione ed accreditamento I processi direzionali Relatore: Dott.ssa Maria Rita Cavallo ASL TO 3 Pinerolo GLI 8 PRINCIPI DEL TQM Organizzazione orientata

Dettagli

PERCORSO DI FORMAZIONE IN 10 GIORNATE A FAVORE DI CENTRI DI COMPETENZA

PERCORSO DI FORMAZIONE IN 10 GIORNATE A FAVORE DI CENTRI DI COMPETENZA Dott., Dott. Ing. Sara Giordani, MBA Piazza Matteotti 17 36100 Vicenza Italy Tel. +39-0444-326515 Fax: +39-0444-327132 Mobile +39-348-1207924 E-m: sara@giordani-consulting.com E-m: sara.giordani@ttplab.com

Dettagli

MARKETING (Principi e strumenti)

MARKETING (Principi e strumenti) Corso di Laurea in Economia Aziendale Management internazionalizzazione e qualità A.A. 2017-2018 MARKETING (Principi e strumenti) Prof.ssa Silvia Ranfagni L EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING NELL IMPRESA

Dettagli

CAMPO DI FORMAZIONE REGIONE LAZIO - ANNO 2013 SUMMER CAMP

CAMPO DI FORMAZIONE REGIONE LAZIO - ANNO 2013 SUMMER CAMP CAMPO DI FORMAZIONE REGIONE LAZIO - ANNO 2013 SUMMER CAMP 11-18 AGOSTO 2013 CORSO INFORMATIVO / FORMATIVO PROJECT CYCLE MANAGEMENT DURATA - DESTINATARI Aperto a tutti i Volontari / Dipendenti della Croce

Dettagli

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO a. Leadership seguono progetti di organizzazione e sviluppo aziendale. Si auspica la conoscenza dei principali concetti nel campo del Management Aziendale

Dettagli

Chi è Snam. Alcuni numeri. Leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale

Chi è Snam. Alcuni numeri. Leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale Chi è Snam Leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale Opera nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale E quotata in Borsa ed è presente

Dettagli

A.A. 2016/2017 III MODULO

A.A. 2016/2017 III MODULO A.A. 2016/2017 III MODULO Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto Area Economica Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE. IDENTITA ETICA DELL UOMO POLITICO alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa

CORSO DI FORMAZIONE. IDENTITA ETICA DELL UOMO POLITICO alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa CORSO DI FORMAZIONE IDENTITA ETICA DELL UOMO POLITICO alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa Organizzatori: MLAC di Roma, Comitato di Promozione Etica Onlus, 4METX srl OBIETTIVI: creare un occasione

Dettagli

Tanti bambini, una città, tante città

Tanti bambini, una città, tante città Tanti bambini, una città, tante città Città creativa, Città del fare e del capire, Città della convivenza, Città dell ambiente, Città della scienza Le scuole dialogano con la città, con gli altri servizi

Dettagli

CARTA DEI PRINCIPI CONDIVISI DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE DELLE VALLI BREMBANA E IMAGNA

CARTA DEI PRINCIPI CONDIVISI DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE DELLE VALLI BREMBANA E IMAGNA TO SH IB A CARTA DEI PRINCIPI CONDIVISI DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE DELLE VALLI BREMBANA E IMAGNA Ottobre 2010 Rev. 1 PREMESSA Questo documento nasce dalla volontà di promuovere l avvio di un Distretto

Dettagli

FORMAZIONE L OFFERTA più completa

FORMAZIONE L OFFERTA più completa Un percorso formativo di 5 anni chiaro e ben definito che porterà a gestire l attività lavorativa in modo innovativo. Sviluppato in diversi campi, punta all accrescimento totale del professionista. Non

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE TERZO PROGETTAZIONE DEL CURRICULO PER COMPETENZE. Classi: prima, seconda, terza, quarta, quinta A.S.

CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE TERZO PROGETTAZIONE DEL CURRICULO PER COMPETENZE. Classi: prima, seconda, terza, quarta, quinta A.S. CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE TERZO PROGETTAZIONE DEL CURRICULO PER COMPETENZE Classi: prima, seconda, terza, quarta, quinta A.S.2015/2016 ATTIVITA ALTERNATIVE COMPETENZE CHIAVE: la comunicazione in madrelingua,

Dettagli

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell Università Cattolica del Sacro Cuore - ha fondato il CSR Manager In sintesi Network e partecipa all Accademia italiana per la finanza sostenibile, promossa dal

Dettagli

Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste. Non su questa terra.

Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste. Non su questa terra. 24 & 25 Marzo 2012 Agriturismo Oasi Naturale le Pradine (FE) Edizione speciale del percorso Sciamanager per le imprenditrici della provincia di Ferrara Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

Il Consorzio La Rosa Blu e il CS&FA Anffas Onlus (settore formazione) Piano di formazione Linee guida 2013

Il Consorzio La Rosa Blu e il CS&FA Anffas Onlus (settore formazione) Piano di formazione Linee guida 2013 Il Consorzio La Rosa Blu e il CS&FA Anffas Onlus (settore ) Linee guida La struttura CS&FA CS&FA Settore studi Settore Gruppi tematici (Unità di crisi) Progetti Albo formatori Nazionale Regionale/Locale

Dettagli

FORUM HR 2017 BANCHE & RISORSE UMANE. Roma, Palazzo Altieri, 22 e 23 giugno 2017 Sessione plenaria di apertura. Un futuro per il lavoro

FORUM HR 2017 BANCHE & RISORSE UMANE. Roma, Palazzo Altieri, 22 e 23 giugno 2017 Sessione plenaria di apertura. Un futuro per il lavoro FORUM HR 2017 BANCHE & RISORSE UMANE Roma, Palazzo Altieri, 22 e 23 giugno 2017 Sessione plenaria di apertura Un futuro per il lavoro Saluto di benvenuto GIOVANNI SABATINI DIRETTORE GENERALE ABI Ho il

Dettagli

ContrattodiRetetraimpreseoperantinel settore dei servizi avanzati

ContrattodiRetetraimpreseoperantinel settore dei servizi avanzati ContrattodiRetetraimpreseoperantinel settore dei servizi avanzati Ing. Nicola Di Marcoberardino Vice presidente Non è l a fortuna a c r e a r e i l e a d e r Notevole capacità di delivery Una Rete nei

Dettagli

Testata: Milano Finanza Data: Pagina: 4 Foglio: 1/1

Testata: Milano Finanza Data: Pagina: 4 Foglio: 1/1 Testata: Milano Finanza Data: 12.06.2008 Pagina: 4 Foglio: 1/1 Testata: ANCI Ideali Data: 15.10.2008 Pagina: Foglio: Testata: Progetto Opportunità delle Regioni in Europa Data: 15.10.2008 Pagina: Foglio:

Dettagli

POLITICA DI ASSICURAZIONE RESPONSABILE DEL GRUPPO POSTE VITA

POLITICA DI ASSICURAZIONE RESPONSABILE DEL GRUPPO POSTE VITA POLITICA DI ASSICURAZIONE RESPONSABILE DEL GRUPPO POSTE VITA 1 Premessa Poste Vita S.p.A. (di seguito la Compagnia ) è consapevole che attraverso l'attuazione di efficaci processi di prevenzione dei rischi,

Dettagli

Investimenti sostenibili: Un opportunità unica per la gestione patrimoniale privata svizzera Dieci argomenti per i consulenti alla clientela

Investimenti sostenibili: Un opportunità unica per la gestione patrimoniale privata svizzera Dieci argomenti per i consulenti alla clientela Investimenti sostenibili: Un opportunità unica per la gestione patrimoniale privata svizzera Dieci argomenti per i consulenti alla clientela Marzo 2017, Swiss Sustainable Finance Argomento 1: Rispondere

Dettagli

NETINEUROPE PER LA SCUOLA

NETINEUROPE PER LA SCUOLA NETINEUROPE PER LA SCUOLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO DEI PROGRAMMI EUROPEI Siamo un organizzazione senza scopo di lucro nata per operare nel territorio europeo con lo scopo di promuovere

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

La Carta dei fondamenti

La Carta dei fondamenti La Carta dei fondamenti mission, vision, valori www.acquebresciane.it L ACQUA È LA MATERIA DELLA VITA. È MATRICE, MADRE E MEZZO. NON ESISTE VITA SENZA ACQUA. (ALBERT SZENT-GYORGYI) Perché darsi dei fondamenti

Dettagli

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Gestione delle risorse umane Matrice nord americana Evoluzione negli ultimi 10 anni: Operativo Teorico Dott.ssa Maria Zifaro 2 Gestione delle risorse umane

Dettagli

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Gestione delle risorse umane Matrice nord americana Evoluzione negli ultimi 10 anni: Operativo Teorico Dott.ssa Maria Zifaro 2 Gestione delle risorse umane

Dettagli

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa CORSO PER RESPONSABILI ED ADDETTI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO E UFFICI STAMPA (L. n. 150/2000 e D.P.R. n. 422/2001) Premessa

Dettagli

Corrado Beldì, Presidente - Elisabetta Zini, Direttore generale

Corrado Beldì, Presidente - Elisabetta Zini, Direttore generale Con l iniziativa LIBRI E FORMAZIONE - Cisita incontra l autore, l organizzazione per la formazione professionale dell Unione Parmense degli Industriali e del Gruppo Imprese Artigiane intende promuovere

Dettagli

1. Come imprenditore è più interessato oggi più che in passato a seguire un comportamento etico negli affari?

1. Come imprenditore è più interessato oggi più che in passato a seguire un comportamento etico negli affari? George S. May International, società di consulenza americana, ha condotto una ricerca in contemporanea in Italia e negli Usa sulle piccole medie imprese Etica negli affari? I piccoli imprenditori Italiani

Dettagli

P R O G E T T A R E E C O M U N I C A R E. La Cooperazione e la Solidarietà in un mondo che cambia

P R O G E T T A R E E C O M U N I C A R E. La Cooperazione e la Solidarietà in un mondo che cambia P R O G E T T A R E E C O M U N I C A R E 1 La Cooperazione e la Solidarietà in un mondo che cambia Percorso di aggiornamento per le associazioni modenesi di cooperazione internazionale EVOLUZIONE DEL

Dettagli

I.C. Vigolo Vattaro: Orientamento

I.C. Vigolo Vattaro: Orientamento 8 anni per crescere insieme I.C. Vigolo Vattaro: Orientamento COSTRUIAMO UN PONTE Se vuoi costruire una nave, non chiamare la gente che procuri il legno, che prepari gli attrezzi necessari; non distribuire

Dettagli

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA UNA MODALITA DI ATTUAZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA UNA MODALITA DI ATTUAZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA UNA MODALITA DI ATTUAZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Impresa Formativa Simulata nel Terzo settore Che cosa è l Impresa Formativa Simulata? E un azienda virtuale, animata

Dettagli

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2015 /16 PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Un patto tra la scuola e la famiglia consente di porre in grande rilievo, di sottolineare con forza, il significato

Dettagli

Salto di felicità, salto di qualità.

Salto di felicità, salto di qualità. Salto di felicità, salto di qualità. La felicità d impresa porta la competitività. Un salto di qualità! È un invito rivolto a tutti noi, che ci esorta a cambiare atteggiamento, rompendo gli schemi a cui

Dettagli

La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese. L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo

La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese. L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo Milano febbraio 2012 Chi è Intesa Sanpaolo Formazione Intesa Sanpaolo Formazione, è l'agenzia Formativa del Gruppo

Dettagli

COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN AZIENDA: UNA SFIDA POSSIBILE

COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN AZIENDA: UNA SFIDA POSSIBILE COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN AZIENDA: UNA SFIDA POSSIBILE DURATA - 16 ore MODALITA collettivo (minimo 6 massimo 12 partecipanti) DESTINATARI - dipendenti di azienda LEZIONI - frontali in aula DOCENTE

Dettagli

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI (DM 177/00 - Direttiva 90/03) ENTE: C.A.M. Centro per l'apprendimento Mediato Periodo I

Dettagli

Testata: Milano Finanza Data: Pagina: 4 Foglio: 1/1

Testata: Milano Finanza Data: Pagina: 4 Foglio: 1/1 Testata: Milano Finanza Data: 12.06.2008 Pagina: 4 Foglio: 1/1 Testata: ANCI Ideali Data: 15.10.2008 Pagina: Foglio: Testata: Progetto Opportunità delle Regioni in Europa Data: 15.10.2008 Pagina: Foglio:

Dettagli

Lab2110 Proposta di Progetto Distrettuale A.S. 2018/19

Lab2110 Proposta di Progetto Distrettuale A.S. 2018/19 Pasquale Pillitteri 3204559917 rotaract@pasqualepillitteri.it Suggerimenti: www.lab2110.it Lab2110 Proposta di Progetto Distrettuale A.S. 2018/19 INFORMAZIONI GENERALI Titolo Lab 2110 Laboratorio di idee

Dettagli

CAMBIAMENTO/MIGLIORAMENTO Migliorare i risultati di gestione in situazioni di incertezza

CAMBIAMENTO/MIGLIORAMENTO Migliorare i risultati di gestione in situazioni di incertezza CAMBIAMENTO/MIGLIORAMENTO Migliorare i risultati di gestione in situazioni di incertezza Dalle difficoltà di cambiamento al miglioramento Francesco Bassi Bologna, 6 settembre 2016 2016 1 Agenda 1 CAMBIAMENTO

Dettagli

Piano della Formazione. Triennio

Piano della Formazione. Triennio Piano della Formazione Triennio 2017-2019 Il presente Documento, predisposto dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Sispi S.p.A.

Dettagli

acquisti sostenibili

acquisti sostenibili SILVANO FALOCCO SIMONE RICOTTA acquisti sostenibili PROMUOVERE LA GREEN ECONOMY NELLE IMPRESE E NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE prefazione per Acquisti Sostenibili La domanda pubblica di lavori, beni e

Dettagli

DISPI Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali

DISPI Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali Presentazione del corso DISPI Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali DISPI Dipartimento di Scienze politiche e internazionali PRESENTAZIONE DEL CORSO LET S GO è un CORSO DI FORMAZIONE SUL TERZO

Dettagli

Responsabilità sociale delle imprese (CSR)

Responsabilità sociale delle imprese (CSR) Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Responsabilità sociale delle imprese (CSR) Certificate of Advanced Studies Il tema della responsabilità

Dettagli

XI Convegno Nazionale ASAP SMF

XI Convegno Nazionale ASAP SMF XI Convegno Nazionale ASAP SMF Bergamo, 20-21 Novembre 2014 SMART SERVICES FOR SMART CITIZENS Organizzato da: Con il Patrocinio di: Media Partener: In collaborazione con: 2 PREMESSA Il processo di trasformazione

Dettagli

Carta del Docente Offerta Formativa per il biennio

Carta del Docente Offerta Formativa per il biennio Carta del Docente Offerta Formativa per il biennio 201 2016 Corso di perfezionamento in "TECNICHE DI PROGETTAZIONE E METODOLOGIE VALUTATIVE IN MATERIA DI ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO" DESCRIZIONE: L alternanza-scuola

Dettagli

CURARE E PRENDERSI CURA : ASPETTI ETICI

CURARE E PRENDERSI CURA : ASPETTI ETICI CURARE E PRENDERSI CURA : ASPETTI ETICI Abbiamo assistito negli ultimi anni a numerose variazioni nel modo di considerare e intervenire nei confronti della disabilità. Cerchiamo ora di approfondire i principi

Dettagli

The GuardEn. Newsletter

The GuardEn. Newsletter The GuardEn Newsletter Numero 3, Luglio - Novembre 2014 GuardEn : Guardiani dell Ambiente Un approccio integrato per prevenire l inquinamento del suolo e delle acque Durata del progetto: 01/10/2012-30/11/2014

Dettagli

Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale

Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale Roma, 29 novembre 2017 Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale Monica Esposito Inclusione processo di miglioramento delle condizioni di partecipazione alla società, in particolare per

Dettagli

LE NAZIONI UNITE A DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON AUTISMO

LE NAZIONI UNITE A DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON AUTISMO Giornata Mondiale dell autismo 2 aprile 2013 LE NAZIONI UNITE A DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON AUTISMO Donata Vivanti - Vice-president EDF 2 aprile World Autism Awareness Day Risoluzione 62/139 adottata

Dettagli

ANALISI DI BILANCIO AVANZATA CON EXCEL

ANALISI DI BILANCIO AVANZATA CON EXCEL ANALISI DI BILANCIO AVANZATA CON EXCEL APPLICAZIONI PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI PERSONALIZZATI PER LA PROPRIA AZIENDA Advanced Financial Training Percorso avanzato per CFO e Tesorieri d Impresa 2ª EDIZIONE

Dettagli

ANALISI DI BILANCIO AVANZATA CON EXCEL

ANALISI DI BILANCIO AVANZATA CON EXCEL ANALISI DI BILANCIO AVANZATA CON EXCEL Applicazioni per la costruzione di scenari personalizzati per la propria azienda Advanced Financial Training Percorso avanzato per CFO e Tesorieri d Impresa 1ª EDIZIONE

Dettagli