Le BD bibliografiche: istruzioniper l uso. Nicoletta Colombi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le BD bibliografiche: istruzioniper l uso. Nicoletta Colombi"

Transcript

1 Le BD bibliografiche: istruzioniper l uso Nicoletta Colombi

2 Contenutoa curadi: Nicoletta Colombi Biblioteca biomedica integrata San Luigi Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione -Non commerciale -Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web

3 BDBIBLIOGRAFICHE: GENERALITA

4 Cos èunabd bibliografica? E un archivio elettronico di citazioni bibliografiche (articoli su riviste, atti di convegno, ecc.), con le indicazioni necessarie per risalirvi (autori, titolo, titolo della rivista, anno, volume, pagine, ecc.). Fornisce la risposta alla domanda: Che cosa è stato scritto sull argomento X all interno delle riviste, monografie o altri tipi di pubblicazioni censite dalla banca dati stessa?

5 In particolare approfondiremo:

6 / Medline Prodotta dal National Center for BiotechnologyInformation (NCBI) della National Library of Medicine (NLM) di Bethesda (USA). Argomento: medicina, infermieristica, odontoiatria, organizzazione sanitaria, veterinaria, scienze precliniche e della vita. Contenuto: Oltre 21 milioni di citazioni bibliografiche tratte da più di 5400 riviste pubblicate negli Stati Uniti e in altri 80 Paesi del mondo dal 1946 a oggi. Comprende Medline, articoli segnalati dagli editori prima dell indicizzazione in banca dati, citazioni tratte da periodici di scienze della vita e da e-books.

7 Cumulative Index of Nursing and AlliedHealthLiterature, prodotta dal 2003 da EBSCO Publishing (USA). Argomento: Infermieristica e altre professioni sanitarie, medicina alternativa e complementare, salute pubblica, biomedicina. Contenuto: Oltre 2 milioni di citazioni bibliografiche tratte da più di riviste di area anglosassone e di altri Paesi del mondo, libri, tesi di dottorato, software, standard di pratica assistenziale, materiale audiovisivo e atti di congresso dal 1981 a oggi. Copertura completa delle riviste di infermieristica in lingua inglese e delle pubblicazioni della National League for Nursing e dell American Nurses Association.

8 Prodotta dall American Psychological Association(APA). Argomento: Psicologia e scienze del comportamento, salute mentale, aspetti psicologici delle discipline correlate (antropologia, economia, scienze dell educazione, giurisprudenza, scienze del linguaggio, medicina, infermieristica, farmacologia, psichiatria, sociologia, tecnologia). Contenuto: Oltre 3 milioni di citazioni bibliografiche tratte da più di riviste internazionali pubblicate dal 1800 a oggi, libri, capitoli di libri e tesi che mappano le evoluzioni della psicologia a partire dal XVII secolo.

9 Un esempio di citazione bibliografica in BD: articolo su rivista = titolo dell articolo = nome degli autori = titolo della rivista = anno di pubblicazione = volume (fascicolo) = pagine

10 La maggior parte delle citazioni contempla anche un breve Abstract (riassunto) che descrive il contenuto dell articolo. L accesso al testo integrale è disponibile come link esterno alla BD ed è consentito su risorse free o in abbonamento.

11 Come funzionaunabd? Le unità che costituiscono la banca dati si definiscono records. Ogni citazione corrisponde a un record.

12 AN / PMID Ogni record è identificato da un numero univoco, notocome Accession Number (AN) (PMID = PubMed Unique Identifier in PubMed). La ricerca per numero identificativo individua immediatamente la citazione all interno della banca dati.

13 Il record è composto da campi(fields), ciascuno dei quali contiene informazioni omogenee tra loro e costituisce un punto di accesso al record.

14 Il record: es. da PubMed

15 Il record: es. da CINAHL

16 Il record: es. dapsycinfo

17 Indicizzazione: il Tesauro La maggiorparte dellebd bibliografichecontemplaun Tesauro (Thesaurus) ovvero un vocabolariodi termini controllato in maniera formalizzata in modo che le relazioni a priori tra concetti sono rese esplicite * *(ISO ) Relazioni gerarchiche: collegano termini più generali(broader Terms) a termini più specifici (Narrower Terms) (es.: Depressive Disorder / Depression, Postpartum ) Relazioni di equivalenza: collegano termini autorizzati a sinonimi non autorizzati (Entry Terms) (es.: Neoplasms / Cancer, Tumor ) Relazioni associative: collegano termini legati tra loro da nessuna delle precedenti (Related Terms) (es.: Mental Disorders / Mentally Ill Persons

18 Il tesaurodi termini controllatiutilizzatoda PubMed si chiama MeSH (Medical Subject Headings). Quellodi CINAHL è notocome CH (CINAHL Headings). PsycINFO usa, invece, il vocabolario controllato sviluppato dall APA, denominato Thesaurus of Psychological Index Terms.

19 Relazionigerarchiche= TREE structure Es. dalmesh Termini ordinati concettualmente dal generale al particolare. Meccanismo di esplosione(automatico e non).

20

21 Relazionidiequivalenza Termini autorizzati Es. dalmesh e non ( Entry Terms)

22

23 Headings e Subheadings A ciascun termine principale del Tesauro(heading) possono essere assegnate una o più sottointestazioni(subheadings) per specificare un punto di vista specifico della sua trattazione. Es. di subheadings: adverse effects / classification/ complications/ diagnosis/ mortality/ prevention and control / psychology/ rehabilitation NB: il tesauro di PsycINFO NON contempla le subheadings

24 Subheadings: es. dalmesh

25 Il Focus (Major Topics/Concepts) L indicizzazione di un record (ovvero la descrizione semantica del tema trattato nell articolo cui esso si riferisce) avviene assegnandogli un massimo di circa 15 termini di Tesauroilpiùpossibilespecifici. Alcuni di questi termini corrispondenti ai concetti Alcuni di questi termini corrispondenti ai concetti cardine affrontati dallo studio oggetto della citazione vengono contrassegnati come Major Topics(PubMed, segnalati con * ) o Major Concepts(CINAHL e PsycINFO)

26 Iterdel record bibliografico (Es. da PubMed) PubMed As supplied by publisher (segnalazione bibliografica; spesso e-pub) PubMed in processs (descrizioneformale: campiauthors, Title, Source, Abstract) PubMed indexed for Medline (descrizione semantica = indicizzazione: assegnazione, in un campo apposito del record, di parole chiavetrattedal vocabolariocontrollatodellabancadatiattea rappresentarne il contenuto in maniera univoca e stringata) RECORD COMPLETO E DEFINITIVAMENTE ARCHIVIATO IN BD

27 RICERCACON ILTESAUROO PER PAROLE LIBERE?

28 Tesauro Garantisce il miglior livello di controllo sulla corrispondenza tematica dei risultati trovati, nonché una buona completezza permettendo di trascurare i sinonimi. Garantisce la pertinenza tematica dei risultati trovati anchequandoessanon è deducibiledaglistessi(es.: titologenerico, assenzadi abstract). Parole libere Solo con esse si possono reperireirecord piùrecenti, appenaentratiin BD e pertanto non ancora indicizzati. Solo con esse si possono ricercare gli argomenti nuovio pocoesploratie quei concetti estremamente specifici che non hanno corrispondenza nel Tesauro.

29 Pertanto l usodi sole parole del Tesauroo di sole parole libere, oppure l utilizzo mescolato di entrambe è unasceltache dipende sempre dagli scopi della ricerca stessa

30 COME ACCEDEREALLEBD?

31 Links dal sitoweb dellabibliotecas. Luigi

32

33 Da casa: Off Campus Library Username e password (Credenziali SCU) di Ateneo rilasciate all immatricolazione

34 PUBMEDVS.CINAHLVS. PsycINFO

35 PubMed Copretuttoilcampo biomedico, includendo medicina, infermieristica, farmacia, veterinariae scienze precliniche. CINAHL Si focalizza principalmente sull infermieristicae la cosiddetta allied healthcare. PsycINFO Copre la psicologia e gli aspetti psicologici legati a discipline correlate. Include citazioni ed Include citazioni ed Include citazioni ed abstract tratte prevalentemente da articolisurivista. abstract da articoli su rivista, libri, tesi e altre fonti. abstract da articoli su rivista, libri, tesi. Il suo dizionario controllato si chiama MESH. Il suo dizionario controllato si chiama CINAHL Headings (CH). Il suo dizionario controllato si chiama Thesaurus of Psychological Index Terms.

36 PUBMED: FUNZIONIPRINCIPALI

37 (attivailtasto per verificarese e come sipuòaccedereaift)

38 Ricercarein PubMed: Automatic mapping PubMedtraduce automaticamente dove possibile il/i termine/i immesso/i nella maschera di ricerca nel potenziale corrispondente MESH, incrociandolo in OR con parole libere corrispondenti sia a quelle digitate dall utente sia a quelle contenute nel termine MESH. E una funzione estremamente comoda ed efficace, tuttavia è sempre buona regola controllare come il sistema ha effettuato l operazione.

39 Ricercarein PubMed: Search Details Esplicitaper l appuntocome ilsistematraduce la query immessa dall utente. E possibile intervenire con correzioni.

40

41 Ricercarein PubMed: isearch Field Tags Sono indicati tra parentesi quadre [ ] e specificano il campo del record in cui viene ricercato il termine immesso. Alcuni esempi: Liver[All fields] = ricerca «liver» in tutti i campi Liver[mesh] = ricerca «liver» come termine MESH Liver[majr] = ricerca «liver» come MESH limitato al focus Liver[title] = ricerca «liver» nel titolo degli articoli Liver[au] = ricerca «liver» fra i cognomi degli autori Liver[tiab] = ricerca «liver» nel titolo e nell abstract Liver[tw] = ricerca «liver» come parola libera di testo Liver[ta] = ricerca «liver» nel nome della rivista Per un elenco completo:

42 Ricercarein PubMed: Advanced E la planciadi comando di unasessionedi ricerca. Riporta la cronologia delle query effettuate nel corso di una o più sessioni di ricerca, mantenendola fino a 5 ore di inattività. Serve anche per effettuare gli incroci tra singoli concetti o tra stringhe diverse. Permette, con il Builder, di utilizzare in maniera intuitiva la funzione Field Tags. Offre la possibilità di salvare in modo permanente singole strategie di ricerca.

43

44 Ricercarein PubMed: MESH DB Permette di esplorare e visionare in dettaglio il dizionario MESH, di selezionarne i termini, gestirne l esplosione, il focus e le subheadings, lanciando quindi di lì una ricerca in PubMed limitata alle sole parole di tesauro.

45

46 Ricercarein PubMed: Filters Compaionoal fiancodeirisultatiottenutie consentono di affinarli ulteriormente applicando varie tipologie di limitazione (es.: tipologiadi campione, età, tipoo data di pubblicazione, ecc.). ATTENZIONE: Molti filtri corrispondono a parole MESH. La loro applicazione elimina, pertanto, dai risultati i record non ancora indicizzati. Le selezionitratipologiediverse difiltrisileganotraloroin AND. L impostazionediun filtro se non vienemodificatao rimossa è permanente per il resto della sessione di ricerca.

47 Vedereirisultati: Display Settings

48 Vedereirisultati: Summary E il formato proposto di default: elenco dei risultati limitato agli stretti riferimenti bibliografici. Vengono segnalati gli articoli affini per argomento, l esistenza di un full-text gratuito e l eventuale già avvenuto inserimento della citazione nella Clipboard.

49 Vedereirisultati: Abstract Propone, oltre all abstract, la visualizzazione di una seriedi opzioniaggiuntive, qualiitermini MESH assegnati alla citazione, il link esterno al full-text e i link interni alle citazioni di articoli di argomento correlato.

50 Gestireirisultati: Send to - File: per salvare i risultati selezionati - Clipboard: per immagazzinarli temporaneamente - Collections: per immagazzinarli in modo permanente - per spedirlia un indirizzomail

51 Gestireirisultati: File

52 Gestireirisultati: Clipboard Permette di archiviare temporaneamente tutte le citazioni selezionate in un area separata per poterle poi gestire in un unica operazione di stampa o salvataggio. Utile soprattutto quando si esplorano più strategie all interno di una singola sessione di ricerca. Le citazioni già archiviate sono segnalate per consentire lo scarto dei doppi.

53 Gestireirisultati: My NCBI Area riservata, previa registrazione gratuita, in cui salvare le proprie strategie di ricerca e le bibliografie selezionate. Permette inoltre di impostare e ricevere aggiornamenti automatici sulla propria posta elettronica.

54

55 CINAHL: FUNZIONI PRINCIPALI

56

57 Ricercarein CINAHL: la mascheradi ricerca

58 A differenza di PubMed, CINAHL non presenta una funzione di Automatic Mapping tra termini di ricerca liberi e parole di tesauro. La maschera di ricerca offre la possibilità di selezionare intuitivamente da un menù a tendina i Field Tags desiderati. L impostazione di default Select a field (optional) ricerca il termine inserito in tutti i campi del record (= [All fields] in PubMed).

59

60 Ancoradue parole sultesauro Il CINAHL Headings (CH) in larga misura si sovrappone al MESH dimedline/pubmed, per cui in molti casi i termini principali(headings) coincidono. Anche il CH prevede l uso delle Subheadings (non sempre identiche a quelle del MESH).

61 Un esempio PubMed MESH CINAHL CH

62 Il CH contempla, però, anche una serie di termini specifici per l area infermieristica e le altre discipline allied health non previstidalmesh (alcuni esempi nelle slides a seguire).

63 Es. 1: Nursing Theory PubMed MESH CINAHL CH

64 Es. 2: Patients CINAHL Headings PubMed MESH

65 Ricercaper parole del tesauro: modo1

66 Ricercaper parole del tesauro: modo2

67 Ricercarein CINAHL: Search History E la planciadi comando di unasessionedi ricerca. Riporta la cronologia delle query effettuate nel corso di una sessione di ricerca. Alla chiusura del browser si cancella. Serve per effettuare gli incroci tra singoli concetti o tra stringhe diverse. Offre la possibilità di salvare in modo permanente singole strategie di ricerca.

68

69 Ricercarein CINAHL: Limits Consentono di affinare ulteriormente la ricerca applicando varie tipologie di limitazione(es.: campione, età, data di pubblicazione, ecc.). I limiti selezionati all interno di una stessa tendina si legano tra loro in OR. Le selezionitralimitidiversisileganoin AND. L impostazionedi un limite se non vienemodificatao rimossa è permanente per il resto della sessione di ricerca.

70

71 Vedereirisultati: default

72 Vedereirisultati: ilrecord completo

73 Gestireirisultati: Add to folder Per selezionare i risultati di interesse.

74 Gestireirisultati: il Folder E l area in cui vengono immagazzinate le citazioni selezionate per essere salvate ed esportate al termine della sessione di ricerca. Si svuota alla chiusura del browser.

75

76 Gestireirisultati: l areapersonale Previa registrazione, consente di salvare in forma permanente siairisultatichele stringhedi ricerca, nonché una serie di impostazioni personalizzate.

77

78 PsycINFO: DUE PAROLE SUL TESAURO

79 Il tesaurodipsycinfo Il Thesaurus of Psychological Index Terms è sviluppato dall APA(America Psychological Association) con revisioni periodiche. Presenta solo parzialmente punti di sovrapposizione con il MESH di Medline/Pubmed. NON prevede l uso delle Subheadings. I concetti da esse espresse devono pertanto essere ricercati come termini principali separati.

80 Esempio: Effetticollateralidegliantipsicotici Medline/PubMed MESH

81 CINAHL Headings

82 PsycINFO Thesaurus of Psychological Index Terms

83 PER APPROFONDIMENTI

84 National Center for Biotechnology Information (US) (2005-). PubMed Help [Online]. Disponibile all indirizzo: (in inglese; accesso libero) [ultime modifiche: 7/2/2013; consultato il 2/3/2013] U.S. National Library of Medicine (2001-). PubMedTutorial [Online]. Disponibile all indirizzo: (in inglese; accesso libero) [ultime modifiche 21/2/2013; consultato il 2/3/2013] U.S. National Library of Medicine (2001-). PubMedOnline Training: Quick Tours [Online]. Disponibileall indirizzo: (in inglese; accesso libero) [ultime modifiche 14/2/2013; consultato il 2/3/2013]

85 U.S. National Library of Medicine (2002-). MEDLINE, PubMed, and PMC (PubMed Central): How are they different?[online]. Disponibileall indirizzo: inglese; accesso libero) [ultime modifiche 24/1/2013; consultato il 2/3/2013] U.S. National Library of Medicine (2001-). Medical Subject Headings (MeSH ) in MEDLINE /PubMed : A Tutorial[Online]. Disponibileall indirizzo: (in inglese; accesso libero) [ultime modifiche 12/10/2012; consultato il 2/3/2013] U.S. National Library of Medicine (1999-). Medical Subject Headings[Online]. Disponibile all indirizzo: (in inglese; accesso libero) [ultime modifiche 1/3/2013; consultato il 2/3/2013]

86 Chiara Bassi(2011). PubMed: istruzioniper l uso[online]. Roma: Il PensieroScientifico, 2 ed. Disponibileall indirizzo: (in italiano; accesso su abbonamento dalla rete UniTO) [consultato il 2/3/2013] EBSCO Publishing (s.d.). EBSCOhostResearch Databases [Online]. Disponibile all indirizzo: (in inglese; accesso libero) [consultato il 2/3/2013] EBSCO Publishing (s.d.). Using CINAHL/MESH Headings : Tutorial [Online]. Disponibileall indirizzo: (FLASH video; in inglese; accesso libero) [consultato il 2/3/2013]

87 EBSCO Publishing (s.d.). CINAHL Searching Tutorial [Online]. Disponibileall indirizzo: (Powerpoint; in inglese; accesso libero) [consultato il 2/3/2013] EBSCO Publishing (2012). PsycINFOUser Guide [Online]. Disponibileall indirizzo: (Word; in inglese; accesso libero) [modificato 11/1/2012; consultato il 2/3/2013] American Psychological Association (s.d.). APA Databases on EBSCOhost: Why Use the Thesaurus? [Online]. Disponibileall indirizzo: (video; inglese; accesso libero) [consultato il 7/3/2013]

88 Allison J. Brettlee Andrew F. Long (2001). "Comparison of bibliographic databases for information on the rehabilitation of people with severe mental illness", Bulletin of the Medical Library Association. [Online] Vol. 89(4), pp Disponibile all indirizzo: inglese; accesso libero) [consultato il 22/3/2013] Johanna Löhönen, Matti Isohanni, Pentti Nieminen e Jouko Miettunen(2010). "Coverage of the bibliographic databases in mental health research, Nordic Journal of Psychiatry. [Online] Vol. 64(3), pp Disponibile all indirizzo: (in inglese; accesso su abbonamento da rete UniTO) [consultato il 22/3/2013]

Breve guida all uso di PubMed

Breve guida all uso di PubMed Breve guida all uso di PubMed http://www4.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ I. Pagina iniziale A destra di appare una finestra di interrogazione dove è possibile inserire uno o più termini. Al di sotto di questa

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Pubmed Pubmed: http: www.pubmed.gov

Dettagli

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati II parte: Come si interroga? Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su p Internet e su basi dati Funzione: scorrimento (browse) In inglese browse vuol dire scorrere, anche curiosare applicato su Internet

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

I reference management software. Nicoletta Colombi

I reference management software. Nicoletta Colombi I reference management software Nicoletta Colombi Contenutoa curadi: Nicoletta Colombi nicoletta.colombi@unito.it Biblioteca biomedica integrata San Luigi Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica Parte prima Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 2004 1 Obiettivi del sito Descrivere la Biblioteca Promuovere la

Dettagli

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto Gli infortuni (mortali) sul lavoro: Efficacia degli interventi Seminario dell Altana Calenzano 5-6 Marzo 2007 Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direttiva del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo concernente le procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di

Dettagli

Metodi di ricerca bibliografica

Metodi di ricerca bibliografica Metodi di ricerca bibliografica Dr. Simone Chiadò Piat Dipartimento di Sanità Pubblica Università degli Studi di Torino Mail: simone.chiado@unito.it I TIPI DI DOCUMENTO Monografie Periodici Linee guida

Dettagli

Guida pratica all utilizzo della consultazione del sistema Giurisprudenza Siracusana

Guida pratica all utilizzo della consultazione del sistema Giurisprudenza Siracusana Gestione consultazione del sistema di raccolta giurisprudenziale del Tribunale di Siracusa Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Cari Colleghi, la presente guida è stata stilata per supportarvi

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche.

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche. I due centri maggiori, EBI e NCBI hanno sviluppato sistemi dedicati di RETRIEVAL allo scopo di ottenere il massimo delle informazioni con il minimo sforzo da parte dell utente SRS (Sequence Retrieval System)

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

La rubrica degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio scuole.piemonte.it

La rubrica degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio scuole.piemonte.it Pag. 1 di 13 La rubrica degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio 1 Pag. 2 di 13 Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Premessa... 3 3 Utilizzo della rubrica elettronica... 3 3.1 Criteri

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Se il record ha lo status di supplied by publisher o. MESH solo i record pubmed indexed for Medline sono completamente indicizzati

Se il record ha lo status di supplied by publisher o. MESH solo i record pubmed indexed for Medline sono completamente indicizzati Collegarsi a PUBMED Ricercare: 1) Articoli sulle applicazioni della radiologia alla diagnosi di tumore della prostata 2) Articoli sulle problematiche infermieristiche relative alle malattie oncologiche

Dettagli

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC)

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca

Dettagli

Centro Cochrane Italiano

Centro Cochrane Italiano Come usare la Cochrane Library Centro Cochrane Italiano www.cochrane.it Dicembre 2012 Nuove revisioni Hot topics Editoriali Altri formati per le revisioni Cochrane Tanti modi per cercare p le revisioni

Dettagli

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni Open Archives e motori di ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: ottobre 2013 Sommario Open archives: Pleiadi SSRN Motori di ricerca: Google Books Google Scholar Scirus Open Archives per cercare

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Ambito tematico BD - introduzione banche dati economiche Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

Introduzione a Pubmed

Introduzione a Pubmed CORSO BIBLIOSAN IOV IRCCS 2012 Introduzione a Pubmed A cura della Biblioteca Medica Pinali La ricerca bibliografica in Pubmed 1 Medline e Pubmed La National Library of Medicine di Bethesda indicizza letteratura

Dettagli

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Guida rapida per l utilizzo del servizio HDA - Web Versione 1.0 Giugno 2004 SOMMARIO 1 Introduzione... 2 1.1 Scopo... 2 2 Modalità di inoltro di

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: settembre 2010 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Eric (formazione) PubMed

Dettagli

FAQ SPES (SERVIZIO DOCUMENT DELIVERY) ultimo aggiornamento: 28.11.2012

FAQ SPES (SERVIZIO DOCUMENT DELIVERY) ultimo aggiornamento: 28.11.2012 FAQ SPES (SERVIZIO DOCUMENT DELIVERY) ultimo aggiornamento: 28.11.2012 Cos è SPES? SPES è il sistema automatizzato per il Document Delivery della Biblioteca del Campus BioMedico. Consente di inviare richieste

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

Guida alla ricerca per Ostetricia

Guida alla ricerca per Ostetricia UNIVERSITA DI BOLOGNA - BIBLIOTECA CENTRALE CAMPUS DI RIMINI 1 Guida alla ricerca per Ostetricia I cataloghi Per accedere ai cataloghi delle biblioteche dell università di Bologna si può partire dal sito

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Discovery service Summon Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Introduzione normativa...2 Contenuti del rilascio...3 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00006z)...3 ANTIRICICLAGGIO D.M. 141...3 Tabella Natura

Dettagli

Introduzione a. Aggiornamento gennaio Biblioteca medica Vincenzo Pinali Polo di Medicina 1

Introduzione a. Aggiornamento gennaio Biblioteca medica Vincenzo Pinali Polo di Medicina 1 Introduzione a Aggiornamento gennaio 2015 Biblioteca medica Vincenzo Pinali Polo di Medicina 1 Cos è Pubmed - 1 Banca dati bibliografica, cioè archivio di citazioni, curato dal National Center of Biotechnology

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Sistema Informativo Agricoltura

Sistema Informativo Agricoltura Sistema Informativo Agricoltura Manuale Utente CONAGRI - Controlli in Agricoltura Indice 1 Introduzione al servizio... 3 2 Tipologie di Utenza... 3 2.1 Accreditamento utenti... 3 3 Caratteristiche generali

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS)

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) Percorso: vai su www.biblioteche.unibo.it clicca su Banche dati nello spazio Risorse elettroniche (colonna di sinistra) scendi

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Introduzione Questo documento intende costituire una guida per i membri del Comitato Tecnico Operativo (CTO) del CIBER nello svolgimento delle loro attività.

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Uso delle basi di dati DBMS. Cos è un database. DataBase. Esempi di database

Uso delle basi di dati DBMS. Cos è un database. DataBase. Esempi di database Uso delle basi di dati Uso delle Basi di Dati Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo. Cosa è un database,

Dettagli

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 Premessa... 1 Accesso al sistema e presentazione offerta... 1 Le comunicazioni fra l Ente ed il Concorrente...

Dettagli

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE Pag. 1 di 16 SOFTWARE A SUPPORTO DELLA (VERS. 3.1) Specifica dei Requisiti Utente Funzionalità di associazione di più Richiedenti ad un procedimento Codice Identificativo VERIFICHE ED APPROVAZIONI CONTROLLO

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

IRIS - Prontuario d'uso

IRIS - Prontuario d'uso CINECA - Università degli Studi di Trento IRIS - Prontuario d'uso [Versione 1.0] [Aprile 2015] Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso

Dettagli

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA RICERCA DI LIBRI E ARTICOLI : OPAC, RISORSE ELETTRONICHE

Dettagli

Il Sistema Nazionale di Autovalutazione

Il Sistema Nazionale di Autovalutazione Il Sistema Nazionale di Autovalutazione PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Versione 1.3 06/07/2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 3 3- UNITÀ DI VALUTAZIONE... 5 4- INDICATORI... 8 5-

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci Breve guida alla ricerca bibliografica on-line 1 Breve guida alla ricerca bibliografica on-line Questa breve guida è indirizzata principalmente agli studenti dei corsi di laurea in Informatica e Tecnologie

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 giugno 2011 SETTORE DELL INFORMAZIONE Tema n. 1 Il candidato sviluppi un analisi critica e discuta

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo Santoro S. - 22 maggio 2012 PUBMED cos é? E un collettore di

Dettagli

DEFINITION, STRUCTURE, CONTENT, USE AND IMPACTS OF ELECTRONIC HEALTH RECORDS: A REVIEW OF THE RESEARCH LITERATURE

DEFINITION, STRUCTURE, CONTENT, USE AND IMPACTS OF ELECTRONIC HEALTH RECORDS: A REVIEW OF THE RESEARCH LITERATURE DEFINITION, STRUCTURE, CONTENT, USE AND IMPACTS OF ELECTRONIC HEALTH RECORDS: A REVIEW OF THE RESEARCH LITERATURE Kristiina Hayrinen, Kaija Saranto, Pirkko Nykanen. International Journal of Medical Infomratics

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE Rev 2.0 PORTALE FORMAZIONE CONTINUA Il portale mette a disposizione dei soggetti interessati informazioni e modalità di registrazione per la partecipazione agli

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.0 APRILE 2013 Sistema Affiliazione e Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova

Dettagli

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche IEEE/IET Electronic Library Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

Guida autore all'uso di Lotus Quickr

Guida autore all'uso di Lotus Quickr Guida autore all'uso di Lotus Quickr Operazioni preliminari Lotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi elearning. È visualizzabile utilizzando un normale

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

DBMS (Data Base Management System)

DBMS (Data Base Management System) Cos'è un Database I database o banche dati o base dati sono collezioni di dati, tra loro correlati, utilizzati per rappresentare una porzione del mondo reale. Sono strutturati in modo tale da consentire

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Guida per la creazione e la gestione di un profilo ORCID

Guida per la creazione e la gestione di un profilo ORCID Guida per la creazione e la gestione di un profilo ORCID Questa guida ha lo scopo di spiegare brevemente quali sono le modalità per la creazione e la gestione di un profilo ORCID. ORCID è acronimo di Open

Dettagli

Gli e-books per le scienze mediche

Gli e-books per le scienze mediche Gli e-books per le scienze mediche A cura di Francesca Verga Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Monza, 11 febbraio 2014 Vantaggi degli e-books Disponibili anche di sera e nei week end, senza recarsi

Dettagli

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Basi di Dati Claudio Marrocco I report I Report sono lo strumento più adatto per ottenere una copia stampata dei dati e delle informazioni ricavate dalle

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

DBMS. Esempi di database. DataBase. Alcuni esempi di DBMS DBMS. (DataBase Management System)

DBMS. Esempi di database. DataBase. Alcuni esempi di DBMS DBMS. (DataBase Management System) (DataBase Management System) Sistemi di ges3one di basi di da3 Un Database Management System è un sistema software progettato per consentire la creazione e manipolazione efficiente di database (collezioni

Dettagli

ARTeS iscrizione Albi e Registri Terzo Settore della Regione Lazio Guida alle procedure di iscrizione. Rev. 0 del 2 maggio 2012

ARTeS iscrizione Albi e Registri Terzo Settore della Regione Lazio Guida alle procedure di iscrizione. Rev. 0 del 2 maggio 2012 ARTeS iscrizione Albi e Registri Terzo Settore della Regione Lazio Guida alle procedure di iscrizione Rev. 0 del 2 maggio 2012 1 Il sistema informativo A.R.Te.S. È operativa dal 2 maggio la nuova procedura

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori N Copia Destinatario UO PREVENZIONE TUTELA SANITARIA E VETERINARIA Sistema Informativo Veterinario Regionale Applicazione Interrogazione per Allevatori Codice Documento: MANUALE_ALLEVATORI Numero Versione:

Dettagli

GAS FLUORURATI, OBBLIGO DI DICHIARAZIONE ENTRO IL 31 MAGGIO

GAS FLUORURATI, OBBLIGO DI DICHIARAZIONE ENTRO IL 31 MAGGIO GAS FLUORURATI, OBBLIGO DI DICHIARAZIONE ENTRO IL 31 MAGGIO Vi ricordiamo che anche quest anno è obbligo trasmettere la dichiarazione contenente le informazioni riguardanti la quantità di gas fluorurati

Dettagli

PRENOTAZIONI APPELLI ON LINE tramite SOL-SegreteriaOnLine

PRENOTAZIONI APPELLI ON LINE tramite SOL-SegreteriaOnLine PRENOTAZIONI APPELLI ON LINE tramite SOL-SegreteriaOnLine Guida all uso per i DOCENTI Pag. 1 di 16 AVVISI IMPORTANTI La procedura di formazione del calendario didattico nelle facoltà e nei corsi di laurea

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA PER UTENTI SSA NELLA GESTIONE DELLE DELEGHE PER LA RACCOLTA DELLE SPESE SANITARIE Pag. 1 di 14 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Autenticazione...

Dettagli

Per accedere al Mio Portale Studenti autenticati inserendo username e password istituzionali di Ateneo nella maschera di Login.

Per accedere al Mio Portale Studenti autenticati inserendo username e password istituzionali di Ateneo nella maschera di Login. Il Mio Portale Studenti è l area riservata che raccoglie tutti i collegamenti ai servizi online e alle convenzioni di Ateneo. Puoi, inoltre, personalizzare il sito aggiungendo, modificando e aggiornando

Dettagli

informarisorse Tracciarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Tracciarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Tracciarisorse Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato

Dettagli

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE Pagina Personale Docente Guida Utente Progetto DISCITE 1 Introduzione La Pagina web Personalizzata per Docenti è una pagina web di presentazione del profilo del Docente: informazioni istituzionali, generali,

Dettagli

Gestionale Fiarc sul Web Iscrizione alla Fiarc on line Iscrizioni alle gare - Gestione delle iscrizioni Istruzioni per l utilizzo

Gestionale Fiarc sul Web Iscrizione alla Fiarc on line Iscrizioni alle gare - Gestione delle iscrizioni Istruzioni per l utilizzo FIARC Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna Via Gianluigi Banfi 6-20142 Milano - Tel. +39 02.89.30.55.89 - Fax +39 02.89.30.21.06 e-mail gestionale: segreteria@fiarc.it - e-mail amministrativa:

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB REL. 1.2 edizione luglio 2008 INDICE 1. AMMINISTRAZIONE DI UTENTI E PROFILI... 2 2. DEFINIZIONE UTENTI... 2 2.1. Definizione Utenti interna all applicativo... 2 2.1.1. Creazione

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

Guida per la gestione del proprio profilo in Scopus utilizzando la piattaforma Scival di Elsevier

Guida per la gestione del proprio profilo in Scopus utilizzando la piattaforma Scival di Elsevier Guida per la gestione del proprio profilo in Scopus utilizzando la piattaforma Scival di Elsevier Lo scopo di questa guida è quello di spiegare come apportare delle modifiche al proprio profilo in Scopus

Dettagli