Risposte alle domande più frequenti (FAQ)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Risposte alle domande più frequenti (FAQ)"

Transcript

1 Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Bagaglio a domicilio: panoramica delle informazioni più importanti. Informazioni sul bagaglio a domicilio express: alla fine del documento. Informazioni sul bagaglio a domicilio internazionale: alla fine del documento. Prenotazione. Dove si può prenotare il servizio di trasporto del bagaglio a domicilio? Il servizio di bagaglio a domicilio è prenotabile online all indirizzo Il servizio di Bagaglio a domicilio può essere prenotato anche insieme al biglietto presso tutte le stazioni servite della Svizzera oppure telefonicamente presso Rail Service al numero (CHF 1.19/min. dalla rete fissa svizzera). Con quale anticipo massimo si può prenotare il servizio di bagaglio a domicilio? Il servizio di bagaglio a domicilio è prenotabile al massimo con 2 mesi di anticipo. Qual è il termine ultimo entro cui si può prenotare il servizio di bagaglio a domicilio? L ordine per il servizio di trasporto del bagaglio a domicilio deve essere effettuato al più tardi entro le ore 20 di due giorni prima del ritiro fissato. Il bagaglio verrà consegnato un giorno dopo il ritiro all indirizzo postale indicato. Quanto costa il trasporto di un bagaglio a domicilio? Per collo di bagaglio: CHF 12. Per ordine e percorso si applica un forfait di spedizione pari a CHF 40.. I prezzi indicati si applicano solo se si prenota il servizio contemporaneamente per tutti i colli. Eventuali colli di bagaglio aggiunti in un secondo tempo saranno considerati come una nuova prenotazione. Il prezzo vale per la sola andata o per l andata e ritorno? Tutti i prezzi si riferiscono alla sola andata. È tuttavia possibile prenotare il trasporto anche per l andata e ritorno. Ritiro e consegna. Chi ritira il bagaglio, chi lo trasporta e chi lo consegna? Il bagaglio viene trasportato su incarico delle FFS dal trasportatore Autokurier Service (qui di seguito denominato AKS). Nelle località chiuse al traffico la consegna e il ritiro sono effettuati da partner contrattuali della AKS.

2 Dove si possono far ritirare i propri bagagli? A tutti gli indirizzi postali della Svizzera e del Liechtenstein. Si può trattare di indirizzi privati, ma anche di alberghi, case vacanze o indirizzi commerciali. Si prega di osservare che non è possibile effettuare il ritiro del bagaglio né all estero né in stazione. Verso quali destinazioni si possono far trasportare i propri bagagli? A tutti gli indirizzi postali della Svizzera e del Liechtenstein. Si può trattare di indirizzi privati, ma anche di alberghi, case vacanze o indirizzi commerciali. Si prega di osservare che non è possibile effettuare la consegna del bagaglio né all estero né in stazione. Quali oggetti si possono trasportare? Per «bagaglio» si intendono oggetti destinati a uso personale o che sono in relazione con le vacanze o con una gita (per es. borse, valigie, zaini, sci, snowboard, slitte e ski-bob). Qual è il peso massimo consentito per un collo di bagaglio? Il peso massimo per ogni singolo collo è di 25 kg. Quali sono le dimensioni massime consentite per un oggetto? Le dimensioni massime sono di 1,2 0,8 1,0 m (ad eccezione delle attrezzature sportive). Non è consentito unire due singoli colli di bagaglio legandoli l uno all altro. Si possono spedire anche biciclette? Per motivi tecnici, non è possibile spedire biciclette con il servizio a domicilio. In alternativa potete inviare le biciclette come bagaglio da stazione a stazione. Quali oggetti non possono essere trasportati? Non è consentito il trasporto di oggetti vietati per motivi di ordine pubblico o ai sensi delle prescrizioni di legge, ovvero: - armi da fuoco cariche; sostanze o oggetti tossici, radioattivi o corrosivi; sostanze o oggetti esplosivi, infiammabili o comburenti; sostanze infettive o ripugnanti; animali vivi; - articoli commerciali; - oggetti facilmente danneggiabili come televisori, computer, laptop, mobili, videocamere, macchine fotografiche e telefoni cellulari; - tandem, biciclette reclinate, tricicli, biciclette elettriche; - metalli preziosi, gioielli, orologi, pietre preziose, contanti, titoli di credito, libretti di assegni e documenti di identità; - cassette, casse, contenitori, oggetti fragili, opere d arte, oggetti di antiquariato; - generi alimentari deperibili, piante. Come va etichettato il bagaglio? A ciascun collo di bagaglio deve essere applicata un etichetta indicante nome e cognome, indirizzo di domicilio e numero di telefono del proprietario del bagaglio. Le apposite etichette possono essere scaricate online all indirizzo Le etichette sono inoltre disponibili presso ogni sportello ferroviario.

3 Le attrezzature sportive da trasportare vanno imballate? Gli sci, gli snowboard e gli scarponi da sci vanno obbligatoriamente e correttamente imballati in sacche di proprietà del privato. In caso di necessità gli appositi imballaggi sono disponibili gratuitamente anche in stazione. Quando si possono far ritirare e consegnare i propri bagagli? Il ritiro e la consegna si effettuano dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi. Se il trasporto viene prenotato entro le 20.00, il bagaglio verrà ritirato il secondo giorno successivo. Al momento della prenotazione tanto per il ritiro quanto per la consegna si deve selezionare una delle fasce orarie di massimo quattro ore ciascuna tra le 7.00 e le Come si può sapere di preciso quando sarà ritirato il bagaglio? Un giorno prima del ritiro dei bagagli il trasportatore AKS si metterà in contatto con voi. AKS stabilirà con voi le modalità di ritiro e consegna. Si può indicare un orario esatto per il ritiro o la consegna del bagaglio? Il giorno precedente il ritiro sarete contattati telefonicamente dal trasportatore AKS. In tale occasione potrete esprimere la vostra preferenza d orario. Il trasportatore concorderà direttamente con voi se accontentare o meno la vostra preferenza. Quali fasce orarie sono prenotabili per il ritiro/la consegna (lun.-dom.)? Alla prenotazione si può scegliere una delle seguenti parti della giornata: mattino dalle 7.00 alle pomeriggio dalle alle sera dalle alle Che cosa si può fare se non si è in casa al momento del ritiro/della consegna? Quando la AKS telefonerà il giorno prima del ritiro, è possibile concordare con la AKS il ritiro o la consegna impersonale o la presa in consegna/consegna da/a terzi (per es. la reception di un albergo). Tuttavia sarete voi a rispondere dei colli di bagaglio depositati. Le FFS e la AKS non si assumono alcuna responsabilità per la perdita di colli di bagaglio depositati. Si può consegnare di persona il bagaglio in stazione (anziché farlo ritirare a casa propria) e farlo consegnare presso la propria casa vacanze? Il bagaglio a domicilio non può essere consegnato né ritirato in stazione. Il trasporto del bagaglio viene effettuato esclusivamente nella formula «ritiro del bagaglio presso un indirizzo e consegna a un indirizzo»: la possibilità di consegnare e ricevere il bagaglio in stazione è pertanto esclusa. Al ritiro del bagaglio si può consegnare un eventuale collo di bagaglio che si è aggiunto all ultimo momento? Purtroppo non è possibile. La prenotazione può essere modificata solo entro le ore di due giorni prima del ritiro fissato.

4 Cosa si deve fare per cambiare la data di ritorno o l indirizzo di consegna? Eventuali modifiche possono essere eseguite entro le ore 20 di due giorni prima del ritiro fissato. La modifica è effettuabile mediante il Rail Service al numero telefonico (CHF 1.19/min. dalla rete fissa svizzera) oppure in stazione. È possibile annullare l ordine di bagaglio a domicilio? L annullamento della prenotazione si può effettuare mediante il Rail Service al numero telefonico (CHF 1.19/min. dalla rete fissa svizzera) oppure in stazione. Si accettano solo annullamenti effettuati fino alle ore 20 di due giorni prima del ritiro fissato. Si applica una tassa amministrativa. Agli annullamenti effettuati dopo le ore 20 di due giorni prima del ritiro fissato si applica una penale fino al 100% del prezzo. Come va imballato il bagaglio? Le valigie dovrebbero essere chiuse a chiave, le borse con un piccolo lucchetto. Tutti i colli di bagaglio vanno provvisti di targhette su cui devono essere riportati nome e cognome, indirizzo di domicilio e numero di telefono del proprietario. Eventuali bagagli speciali, ad es. sci e snowboard, vanno obbligatoriamente e correttamente imballati in sacche di proprietà del privato. Gli involucri di imballaggio si possono anche prelevare gratuitamente in stazione (per ciascun collo di bagaglio viene dato un solo involucro). Qual è il termine di consegna? I termini di consegna per la Svizzera e il Liechtenstein sono gli stessi: ritiro tra le 7.00 e le 23.00, consegna il giorno successivo tra le 7.00 e le È anche possibile richiedere che la consegna del bagaglio venga differita di 3 giorni al massimo. Irregolarità. Come si viene informati in caso di ritardo? Qualora AKS non potesse ritirare o consegnare il bagaglio nella fascia oraria concordata, sarete contattati telefonicamente quanto prima e comunque non più tardi di 30 minuti prima della fine della fascia oraria concordata. Il bagaglio è assicurato contro ritardo o danneggiamento? - Ciascun collo di bagaglio è coperto da un assicurazione ELVIA/AGA. - In caso di ritardi nella riconsegna, di norma la compagnia di assicurazioni ELVIA/AGA risponde del danno dimostrato (acquisti di emergenza come, per esempio, articoli da toeletta, noleggio di sci, attestabili mediante ricevuta) fino a CHF 200. per collo e frazione indivisibile di 24 ore di ritardo nella consegna, per un massimo di 14 giorni (responsabilità massima di CHF 2000., analogamente allo smarrimento totale). Il premio assicurativo è compreso nel prezzo del trasporto.

5 - In caso di perdita o danneggiamento, in linea di massima la compagnia di assicurazioni ELVIA/AGA risponde del danno dimostrato fino a un massimo di CHF per collo di bagaglio. Il premio assicurativo è compreso nel prezzo del trasporto. - In caso di danneggiamento di sci, scarponi da sci o snowboard, l assicurazione ELVIA/AGA risponde solo se gli oggetti erano stati imballati conformemente alle disposizioni. Negli involucri protettivi messi a disposizione dalle FFS è consentito imballare un solo oggetto da trasportare. - Non si risponde di danni conseguenti. Che cosa si deve fare in caso di danneggiamento? Se il danno viene constatato contestualmente alla ricezione del collo di bagaglio, richiedete subito al trasportatore AKS un processo verbale di constatazione. Dal processo verbale di constatazione devono risultare la causa, le circostanze e l entità del danno. Se il danno viene constatato solo dopo la consegna del bagaglio, va denunciato per iscritto entro tre giorni lavorativi alle FFS (indirizzo: FFS SA, Servizio clienti, Wylerstrasse 123/125, 3000 Berna 65). Decorso tale termine si estinguono tutti i diritti. Che cosa si deve fare in caso di ritardo? Qualora a causa del ritardo nella consegna si originino dei danni comprovabili, alla consegna del bagaglio si deve richiedere un processo verbale di constatazione. Dal processo verbale di constatazione devono risultare la causa, le circostanze e l entità del danno. Come si può contestare un danneggiamento/ritardo? Se alla ricezione del bagaglio viene riscontrato un danno, richiedete immediatamente all impresa di trasporto AKS un processo verbale di constatazione. Dal processo verbale di constatazione devono risultare la causa, le circostanze e l entità del danno. Qualora il ritardo o il danneggiamento venga riscontrato a casa dopo la consegna, l evento va comunicato per iscritto entro tre giorni lavorativi (FFS SA, Servizio clienti, Wylerstrasse 123/125, 3000 Berna 65). Decorso tale termine si estinguono tutti i diritti.

6 Informazioni sul bagaglio a domicilio express. Qual è la differenza rispetto al «normale» bagaglio a domicilio? Per alcune località è possibile spedire e ricevere il bagaglio a domicilio anche nell arco di un giorno. Quanto costa il servizio di bagaglio a domicilio express? Per collo di bagaglio: CHF 12. Per ordine e percorso si applica un forfait di spedizione pari a CHF 70.. I prezzi indicati si applicano solo se si prenota il servizio contemporaneamente per tutti i colli. Eventuali colli di bagaglio aggiunti in un secondo tempo saranno considerati come una nuova prenotazione. Dove si possono far ritirare i propri bagagli? In tutti gli indirizzi postali delle seguenti località svizzere: Adelboden, Arosa, Basilea, Berna, Briga, Coira, Davos, Engelberg, Ginevra, Grindelwald, Gstaad, Interlaken, Kandersteg, Klosters, Losanna, Lauterbrunnen, Lenk i. S., Lenzerheide, Leukerbad, Locarno, Lucerna, Montreux, Mürren, Scuol-Tarasp, Spiez, San Gallo, St. Moritz, Thun, Zurigo. Si può trattare di indirizzi privati, ma anche di alberghi, case vacanze o indirizzi commerciali. Quando si possono far ritirare e consegnare i propri bagagli? Il ritiro e la consegna si effettuano dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi. Se il trasporto viene prenotato entro le 20.00, il bagaglio verrà ritirato il secondo giorno successivo. Quali fasce orarie sono prenotabili per il ritiro/la consegna (lun.-dom.)? Con l offerta express le fasce orarie sono fisse. ritiro dalle 6.00 alle 9.00 consegna dalle alle Il giorno precedente il ritiro o la consegna sarete contattati telefonicamente dal trasportatore AKS. In tale occasione potrete esprimere la vostra preferenza d orario. Il trasportatore concorderà direttamente con voi se accontentare o meno la vostra preferenza. Qual è il termine di consegna? I termini di consegna sono identici in tutta la Svizzera: ritiro tra le 6.00 e le 9.00 consegna il giorno successivo tra le e le

7 Informazioni sul bagaglio a domicilio internazionale. Qual è la differenza rispetto al «normale» bagaglio a domicilio? La spedizione a domicilio internazionale consente di inviare bagagli verso la Germania. Quanto costa il servizio di bagaglio a domicilio express? Per collo di bagaglio: CHF 12. Per ordine e percorso si applica un forfait di spedizione pari a CHF 80.. I prezzi indicati si applicano solo se si prenota il servizio contemporaneamente per tutti i colli. Eventuali colli di bagaglio aggiunti in un secondo tempo saranno considerati come una nuova prenotazione. Dove si possono consegnare i propri bagagli? In tutti gli indirizzi postali della Germania. Si può trattare di indirizzi privati, ma anche di alberghi, case vacanze o indirizzi commerciali. Quando si possono far ritirare e consegnare i propri bagagli? Il ritiro in Svizzera si effettua dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi. La consegna in Germania si effettua dal lunedì al sabato. Se il trasporto viene prenotato entro le 20.00, il bagaglio verrà ritirato il secondo giorno successivo. Quali sono le fasce orarie prenotabili per il ritiro (lun.-dom.)? Alla prenotazione si può scegliere una delle seguenti parti della giornata per il ritiro: mattino dalle 7.00 alle pomeriggio dalle alle sera dalle alle Quali fasce orarie sono prenotabili per la consegna (lun.-sab.)? Le FFS non hanno alcun potere sulle fasce degli orari di consegna, che sono definite dal partner di trasporto della Deutsche Bahn (Hermes). Qual è il termine di consegna? I termini di consegna verso la Germania sono unitari: ritiro oggi consegna 4 giorni lavorativi successivi (isole del Mare del Nord 5 giorni lavorativi) Come si prenota il trasporto di ritorno dalla Germania alla Svizzera? Purtroppo al momento non è ancora possibile offrire un trasporto di bagaglio a domicilio dalla Germania alla Svizzera. Per il trasporto di ritorno vi invitiamo a utilizzare il servizio bagagli estero della Deutsche Bahn con trasporto verso stazioni svizzere selezionate. Ulteriori informazioni a questo proposito sono disponibili su

8 Contatti. In caso di domande sul prodotto, su modifiche, annullamenti o in caso di irregolarità, rivolgersi al Rail Service al numero (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera)

Risposte alle domande più frequenti (FAQ)

Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Bagaglio aereo a domicilio: panoramica delle informazioni più importanti. Informazioni bagaglio aereo a domicilio (estero Svizzera): alla fine del documento. Informazioni

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del. servizio di spedizione bagagli DHL

Termini e Condizioni Particolari del. servizio di spedizione bagagli DHL Termini e Condizioni Particolari del servizio di spedizione bagagli DHL 1 Premessa Il presente documento descrive il Servizio nonché le condizioni particolari e modalità tecniche di esecuzione dello stesso,

Dettagli

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi 1. Assemblea generale ordinaria Quando, dove? Mercoledì, il 4 aprile 2012 Hallenstadion di Zurigo Oerlikon, Wallisellenstrasse 45 Inizio? Ore 14:30

Dettagli

Prezzi e condizioni per clienti commerciali Pacchi, espresso e corriere nazionale

Prezzi e condizioni per clienti commerciali Pacchi, espresso e corriere nazionale Prezzi e condizioni per clienti commerciali Pacchi, espresso e corriere nazionale Validità dal o luglio 205 I seguenti prezzi e condizioni valgono per la spedizione di pacchi, invii espresso e per corriere

Dettagli

Come giocare. con la CashCard

Come giocare. con la CashCard Come giocare con la CashCard c o m e g i o c Un nuovo modo di giocare alle slot Al Casinò di Lugano si utilizza il sistema cashless per giocare alle slot. Questo sistema garantisce una maggior sicurezza

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI Approvato con deliberazione del C.C. n. 9 dell 8/2/2005 In vigore dal 10 marzo 2005 REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

Istruzione per l approvvigionamento fondi

Istruzione per l approvvigionamento fondi Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS Esercito svizzero Base logistica dell'esercito BLEs Istruzione per l approvvigionamento fondi Impressum Editore

Dettagli

COMUNE DI PADOVA SETTORE SERVIZI SCOLASTICI

COMUNE DI PADOVA SETTORE SERVIZI SCOLASTICI AI GENITORI DI. SCUOLA:. CLASSE:.. Oggetto: Servizio prenotazione mensa scolastica a.s. 2015/16. A partire dal 01/10/2015 il pasto per Vostro figlio risulterà prenotato automaticamente ad ogni rientro

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

Carta della Qualità dei Servizi

Carta della Qualità dei Servizi Carta della Qualità dei Servizi Premessa La Team Posta svolge la propria attività in qualità di operatore postale, per le prestazioni dei servizi di raccolta, smistamento, distribuzione degli invii di

Dettagli

Interfaccia operazione Ticket Shop Business FFS

Interfaccia operazione Ticket Shop Business FFS Interfaccia operazione Ticket Shop Business FFS Le istruzioni per i travel agent Nel presente documento sono riassunte le funzionalità che divergono dai documenti del Ticket Shop Business FFS utilizzando

Dettagli

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi 1. Assemblea generale ordinaria Quando, dove? Martedì, il 25 aprile 2006 SwissLifeArena di Lucerna, Eisfeldstrasse 2 Inizio? Ore 14:30 Apertura ingresso

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

TNT SWISS POST SA PANORAMICA DEI SERVIZI AGGIUNTIVI. Ritiro e consegna Handling, assicurazioni THE PEOPLE NETWORK. tntswisspost.com +41 800 55 55 55

TNT SWISS POST SA PANORAMICA DEI SERVIZI AGGIUNTIVI. Ritiro e consegna Handling, assicurazioni THE PEOPLE NETWORK. tntswisspost.com +41 800 55 55 55 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-05-26 TNT SWISS POST SA Ritiro e consegna Handling, assicurazioni THE PEOPLE NETWORK 1/8 TNT SWISS POST SA SERVIZI AGGIUNTIVI: PER TUTTO QUANTO MERITA UN TRATTAMENTO

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese registroimprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 COMPILAZIONE IN MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio

Dettagli

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati?

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati? Commissione federale delle poste PostCom Domande frequenti La rubrica FAQ è un inventario regolarmente aggiornato di domande che ci vengono poste frequentemente. Prima di contattare il servizio di assistenza,

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI BELINTERPOST

CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI BELINTERPOST Sede legale: 40127 Bologna (BO) Via Andreini 17 Sede operativa: 40055 Castenaso (BO)- Via Carlina 18/2 - Tel. 051789450 - F ax 051789450 e.mail : belinterpost@gmail.com pec : belinterpost@pec.it http :

Dettagli

CONDIZIONI CONTRATTUALI

CONDIZIONI CONTRATTUALI CONDIZIONI CONTRATTUALI Contratto di capitalizzazione a premio unico e premi integrativi, con rivalutazione annuale del capitale assicurato (tariffa n 357) PARTE I - OGGETTO DEL CONTRATTO Articolo 1 -

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355 Pagamenti Per iscriversi a uno dei corsi di lingua italiana della Scuola Romit è necessario il pagamento della tassa di iscrizione di 50 euro più l importo equivalente al 20% del totale costo del corso,

Dettagli

L ordinazione fatta senza precisare la data di effettuazione, si intende da eseguirsi il giorno lavorativo successivo, se effettuato in Provincia.

L ordinazione fatta senza precisare la data di effettuazione, si intende da eseguirsi il giorno lavorativo successivo, se effettuato in Provincia. Capitolo V USI NEI TRASPORTI TERRESTRI TRASPORTI A MEZZO AUTOCARRI 1050. Ordinazione. L ordinazione fatta senza precisare la data di effettuazione, si intende da eseguirsi il giorno lavorativo successivo,

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori)

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) - 1 - DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) Da compilare e trasmettere via fax al numero 02.781844 oppure via e-mail a:

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche

Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche Art. 1 Oggetto e finalità del regolamento 1. Il presente regolamento definisce i criteri e le modalità per la concessione in

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DI SALE E LOCALI APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 38 DEL 29 LUGLIO 2002 \\Srv2\Ufficio\REGOLAMENTI E CONVENZIONI\regolamenti per sito\reg. USO

Dettagli

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1 1 2 Introduzione Conclusione del contratto pubblicitario Oggetto delle presenti Condizioni generali di vendita applicabili agli investimenti pubblicitari (da ora in poi CG) è ogni ordine di pubblicità

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA White paper Lorenzo Braidi SOMMARIO Premessa...2 Gli attori...2...2 Mittente e destinatario...3 Il servizio...3 Processo standard...4 Processo a gestore unico...4 Eccezioni...4

Dettagli

NORME PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI BICICLETTE PUBBLICHE AD USO DELLA CITTADINANZA NEL CENTRO URBANO DI LUGO DENOMINATO VIVERE LA CITTA PEDALANDO.

NORME PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI BICICLETTE PUBBLICHE AD USO DELLA CITTADINANZA NEL CENTRO URBANO DI LUGO DENOMINATO VIVERE LA CITTA PEDALANDO. NORME PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI BICICLETTE PUBBLICHE AD USO DELLA CITTADINANZA NEL CENTRO URBANO DI LUGO DENOMINATO VIVERE LA CITTA PEDALANDO. Approvato con Deliberazione di C.C. n. 66. del 07.07.2005

Dettagli

Assicurazione Golf. Da CHF

Assicurazione Golf. Da CHF Da CHF 66per 1 anno Assicurazione Golf Furto, rottura, trasporto, hole-in-one La mia attrezzatura da golf assicurata al valore a nuovo contro furto, rottura e smarrimento da parte di un azienda di trasporti

Dettagli

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Vi preghiamo di leggere con attenzione le norme di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

Campagna Abbonamenti 2015/16

Campagna Abbonamenti 2015/16 Campagna Abbonamenti 2015/16 Novità #INSIEMEAVOI Rimodulata l offerta famiglie: 480,00 con un figlio o 560,00 con 2 o più figli. Per la stagione 2015/16 è stata introdotta la gratuità dal terzo figlio

Dettagli

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI...

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... 3 PARTE PRIMA: CONTRIBUZIONE AGGIUNTIVA PER IL TRAMITE DEL DATORE DI LAVORO CON PRELIEVI DALLA RETRIBUZIONE... 3 ARTICOLO

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (Categorie A, B)

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (Categorie A, B) DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (Categorie A, B) Modulo da compilare e trasmettere via fax al numero 0342/511075 o via mail a autoscuolaacisondrio@gmail.com Cognome Nome Codice

Dettagli

Istruzioni agli organi d esecuzione del servizio civile sull attestazione del numero di giorni di servizio

Istruzioni agli organi d esecuzione del servizio civile sull attestazione del numero di giorni di servizio Ufficio federale delle assicurazioni sociali Indennità di perdita di guadagno Istruzioni agli organi d esecuzione del servizio civile sull attestazione del numero di giorni di servizio Valide dal 1 o gennaio

Dettagli

COMUNE DI. Provincia di Palermo REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO OGGETTI SMARRITI

COMUNE DI. Provincia di Palermo REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO OGGETTI SMARRITI CHIUSA COMUNE DI SCLAFANI Provincia di Palermo REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO OGGETTI SMARRITI Allegato alla Deliberazione di G.C. n. 20 del 20/02/2013 INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Conto di Deposito a Partite. Risparmio Felice B. Dedicato a tutti i profili della clientela

FOGLIO INFORMATIVO. Conto di Deposito a Partite. Risparmio Felice B. Dedicato a tutti i profili della clientela INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO Conto di Deposito a Partite Risparmio Felice B Dedicato a tutti i profili della clientela SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE Soc. Coop. p. a. Piazza Matteotti, 23-41038

Dettagli

REGOLAMENTO PENSIONE

REGOLAMENTO PENSIONE REGOLAMENTO PENSIONE 1. Il cane potrà accedere alla nostra struttura solo se munito di microchip e regolarmente iscritto all'anagrafe Canina. In caso di dichiarazioni non veritiere da parte del proprietario

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Modulo n. MEUCF112 Agg. n. 002 Data aggiornamento 11.06.2011 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Prodotto offerto da UniCredit S.p.A tramite la rete di Promotori Finanziari, Mediatori

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE

REGOLAMENTO DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE REGOLAMENTO COMUNALE n. 32 REGOLAMENTO DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE Allegato sub-b alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 30/6/2003 Art.1 Obblighi per il ritrovatore di cosa

Dettagli

HERMES EXPRESS s.r.l.

HERMES EXPRESS s.r.l. ALLEGATO A TARIFFE GENERALI Italia continentale Italia isole 1 Paese di destinazione Ucraina Regioni: Ivano Frankivsk Lviv Volyn Rivne Ternopil Zakarpattya Khmelnytskyi Chernivzi Al Collo Al KG. Al Collo

Dettagli

I vostri premi per il 2015

I vostri premi per il 2015 I vostri premi per il 2015 Nell anno della votazione sull introduzione di una cassa malati pubblica, i premi per il 2015 sono finiti sotto la lente d ingrandimento. I premi rispecchiano i costi per la

Dettagli

COMUNE DI BREMBILLA BIBLIOTECA COMUNALE

COMUNE DI BREMBILLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI BREMBILLA BIBLIOTECA COMUNALE REGOLAMENTO DI ACCESSO A INTERNET ART.1 OBIETTIVI DEL SERVIZIO Il servizio Internet consente al Servizio Bibliotecario del comune di soddisfare i bisogni informativi

Dettagli

FAQ. 1. Come devo fare per ricevere il voucher che mi darà il diritto di redimere uno dei sette premi previsti dalla promozione?

FAQ. 1. Come devo fare per ricevere il voucher che mi darà il diritto di redimere uno dei sette premi previsti dalla promozione? FAQ 1. Come devo fare per ricevere il voucher che mi darà il diritto di redimere uno dei sette premi previsti dalla promozione? I clienti, per aderire alla promozione e ottenere il voucher attivo, dovranno

Dettagli

Torneo Beach Volley Sci Club Pregassona. dal 10 al 12 settembre 2015 ai campi di Beach Volley in via Maraini a Pregassona.

Torneo Beach Volley Sci Club Pregassona. dal 10 al 12 settembre 2015 ai campi di Beach Volley in via Maraini a Pregassona. Torneo Beach Volley Sci Club Pregassona Care/i partecipanti, Lo Sci Club Pregassona vi invita alla I edizione del Torneo di Beach Volley che si terrà dal 10 al 12 settembre 2015 ai campi di Beach Volley

Dettagli

In viaggio con la bici. ffs.ch/bici

In viaggio con la bici. ffs.ch/bici In viaggio con la bici. ffs.ch/bici Combinare bici e treno in modo intelligente. Combinate bici e treno nella vita di tutti i giorni o nel tempo libero e approfittate di numerosi vantaggi. Parcheggiate

Dettagli

OGGETTO: Regolamento per richiesta tessera a scalare da parte di soggetti autorizzati all attività di noleggio con conducente.

OGGETTO: Regolamento per richiesta tessera a scalare da parte di soggetti autorizzati all attività di noleggio con conducente. OGGETTO: Regolamento per richiesta tessera a scalare da parte di soggetti autorizzati all attività di noleggio con conducente. La tessera a scalare permette l accesso alla viabilità aeroportuale e l accesso

Dettagli

Questionario per l inserimento negli elenchi telefonici

Questionario per l inserimento negli elenchi telefonici 1 Introduzione al documento In relazione a quanto definito dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, di seguito si riassumono brevemente le principali informazioni che è possibile inserire negli,

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816 Aggiornato al 09.02.2015 Valide per tutti i marchi houseboat che rappresenta 2 1 - PRENOTAZIONE E PAGAMENTI 2 - LE QUOTE COMPRENDONO / LE QUOTE NON COMPRENDONO 3 - ASSICURAZIONI 4 - ANNULLAMENTO 5 - MODIFICHE

Dettagli

Assistenza in Svizzera

Assistenza in Svizzera Assistenza in Svizzera Tutto il necessario per il vostro trasloco in Svizzera Informazioni e lista delle cose da fare Per una copertura assicurativa ottimale in ogni fase della vita. www.visana.ch Benvenuti

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli

COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa)

COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa) COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa) IL COMUNE DI CALCI BANDISCE LA 1^ EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO LE BELLEZZE DELLA VALGRAZIOSA Tale iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale,

Dettagli

Giftcard Easy Webshop FAQ. Versione 1.0

Giftcard Easy Webshop FAQ. Versione 1.0 Giftcard Easy Webshop FAQ Versione 1.0 Indice 1 Conto cliente / Aspetti generali... 3 1.1 Cosa devo fare se ho dimenticato la mia password?... 3 1.2 Di cosa ho bisogno per poter effettuare acquisti nel

Dettagli

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 33

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

PROGRAMMA FEDELTA SFRECCIA E VINCI DOMANDE PIU FREQUENTI

PROGRAMMA FEDELTA SFRECCIA E VINCI DOMANDE PIU FREQUENTI PROGRAMMA FEDELTA SFRECCIA E VINCI DOMANDE PIU FREQUENTI Riepilogo delle Domande 1. In che cosa consiste l Operazione a Premio Programma Fedeltà Sfreccia e Vinci? 2. Chi può aderire a Sfreccia e Vinci?

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

CONDIZIONI PER LE PRENOTAZIONI ON-LINE DEI SERVIZI E CONCESSIONI MARITTIME DI IBIZA, S.A. (SERCOMISA)

CONDIZIONI PER LE PRENOTAZIONI ON-LINE DEI SERVIZI E CONCESSIONI MARITTIME DI IBIZA, S.A. (SERCOMISA) CONDIZIONI PER LE PRENOTAZIONI ON-LINE DEI SERVIZI E CONCESSIONI MARITTIME DI IBIZA, S.A. (SERCOMISA) Nell utilizzare i servizi o nella contattazione dei servizi di SERCOMISA attraverso questa pagina web,

Dettagli

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83770I (L45361) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

PONY EXPRESS ROMA. Condizioni generali di trasporto

PONY EXPRESS ROMA. Condizioni generali di trasporto PONY EXPRESS ROMA Condizioni generali di trasporto Le presenti Condizioni Generali (di seguito CGS ) che costituiscono attuazione delle condizioni generali per l espletamento del servizio postale universale

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza.

Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza. Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza.it Ver. Novembre 2013 1 Tre siti per quattro servizi winexplicit.de

Dettagli

i Servizi immobiliari

i Servizi immobiliari i Servizi immobiliari case in affitto case comunali a canone convenzionato G e s t i o n e E d i f i c i i requisiti per accedere a una casa comunale I requisiti per accedere a una casa comunale sono previsti

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE DEL COMUNE DI SCANZOROSCIATE Art. 1 - Finalità. L Amministrazione Comunale di Scanzorosciate, impegnata attraverso il Progetto Giovani a promuovere

Dettagli

Carta della Qualità CST LOGISTICA SRL unipersonale

Carta della Qualità CST LOGISTICA SRL unipersonale Carta della Qualità CST LOGISTICA SRL unipersonale FONDAMENTI E OBIETTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI Questo documento,redatto in conformità dei dettami di cui al D.Lgs. 261/1999 nel tempo più volte aggiornato

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL SISTEMA C ENTRO IN BICI. 1) Il sottoscrittore del presente modulo dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL SISTEMA C ENTRO IN BICI. 1) Il sottoscrittore del presente modulo dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL SISTEMA C ENTRO IN BICI 1) Il sottoscrittore del presente modulo dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti che consentono l utilizzo della bicicletta pubblica alla

Dettagli

Contratto di compravendita di un cane

Contratto di compravendita di un cane Contratto tipo Protezione Svizzera degli Animali PSA Contratto di compravendita di un cane Ai fini di una più agevole leggibilità si rinuncia qui di seguito alla doppia forma maschile/femminile. Venditore

Dettagli

TESSERINO REGIONALE PER L ESERCIZIO VENATORIO STAGIONE 2009/2010. Nota sulle operazioni di rilascio

TESSERINO REGIONALE PER L ESERCIZIO VENATORIO STAGIONE 2009/2010. Nota sulle operazioni di rilascio TESSERINO REGIONALE PER L ESERCIZIO VENATORIO STAGIONE 2009/2010 Nota sulle operazioni di rilascio MATERIALE CONSEGNATO A PROVINCE E COMUNI Ad ogni Provincia vengono consegnati i tesserini non personalizzati,

Dettagli

COMUNE DI SALO Provincia di Brescia

COMUNE DI SALO Provincia di Brescia COMUNE DI SALO Provincia di Brescia Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 04.05.2015 Pubblicato all Albo dal 18.06.2015 al 03.07.2015

Dettagli

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi:

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: 8. RIMBORSI E INDENNITA 1. Rimborso 1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: Per mancata effettuazione del viaggio

Dettagli

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI Le presenti CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO si applicano ai servizi di trasporto di concessione Ministeriale

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Ombudsman delle banche svizzere

Ombudsman delle banche svizzere Ombudsman delle banche svizzere Procedura in sintesi Sintesi della procedura di mediazione ENTE DI INFORMAZIONE E MEDIAZIONE NEUTRALE L Ombudsman delle banche svizzere, quale mediatore neutrale, si occupa

Dettagli

COMUNICAZIONE RELATIVA ALLO SVOLGIMENTO DI UNA MANIFESTAZIONE DI SORTE LOCALE (Artt. 13 e 14 D.P.R. n. 430/01)

COMUNICAZIONE RELATIVA ALLO SVOLGIMENTO DI UNA MANIFESTAZIONE DI SORTE LOCALE (Artt. 13 e 14 D.P.R. n. 430/01) Modello PA 633 Versione 01/2005 Alla cortese attenzione Signor Sindaco del Comune di Alla cortese attenzione Signor Prefetto di COMUNICAZIONE RELATIVA ALLO SVOLGIMENTO DI UNA MANIFESTAZIONE DI SORTE LOCALE

Dettagli

ALLEGATO 1 SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE MERCI RITIRO - MAGAZZINO - SPEDIZIONE. Investment and Trading Forum, 23-24 maggio 2013 Palacongressi di Rimini

ALLEGATO 1 SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE MERCI RITIRO - MAGAZZINO - SPEDIZIONE. Investment and Trading Forum, 23-24 maggio 2013 Palacongressi di Rimini ALLEGATO 1 SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE MERCI RITIRO - MAGAZZINO - SPEDIZIONE Investment and Trading Forum, 23-24 maggio 2013 Palacongressi di Rimini INFORMAZIONI GENERALI Palaservip/Mail-Boxes é il fornitore

Dettagli

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Copia originale per UNICREDIT INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI DELEGAZIONE DI PAGAMENTO 1. identità e contatti del finanziatore/intermediario DEL CREDITO Finanziatore UniCredit S.p.A.

Dettagli

*Il numero di serie del biglietto si trova nell area in basso del biglietto, come indicato nella figura

*Il numero di serie del biglietto si trova nell area in basso del biglietto, come indicato nella figura LOTTERIA ITALIA 2015 - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS 1. LOTTERIA ITALIA: Estrazione finale e premi 1.1 Che premi posso vincere? Un premio di prima categoria da 5 milioni di euro. Sono inoltre previsti altri

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE ALLEGATO AL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 10 del

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. insieme di regole da rispettare. sono localizzati, si trovano

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. insieme di regole da rispettare. sono localizzati, si trovano Unità 3 Prenotare visite e analisi mediche In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come prenotare visite e analisi mediche parole relative alla prenotazione di visite e

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA. dei servizi postali. Rapidità. Professionalità. Assistenza alla clientela

CARTA DELLA QUALITA. dei servizi postali. Rapidità. Professionalità. Assistenza alla clientela Carta della qualità dei servizi postali Art. 12.1 D. Lgs 261/99 CARTA DELLA QUALITA dei servizi postali Rapidità Professionalità Assistenza alla clientela SOMMARIO 1. Obiettivi e politiche per la qualità

Dettagli

La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard)

La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard) La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard) Cornèr Banca SA, Cornèrcard, Via Canova 16, C1 6901 Public Lugano, Data cornercard.ch Indice Come richiedere la carta? Richiedere la carta

Dettagli

C O M U N E D I S E N O R B Ì Provincia di Cagliari

C O M U N E D I S E N O R B Ì Provincia di Cagliari C O M U N E D I S E N O R B Ì Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 159

Dettagli

CARTA DI QUALITA SERVIZI POSTALI DELLA DITTA ORTIGIA RECAPITI SRL

CARTA DI QUALITA SERVIZI POSTALI DELLA DITTA ORTIGIA RECAPITI SRL CARTA DI QUALITA SERVIZI POSTALI DELLA DITTA ORTIGIA RECAPITI SRL La carta della qualità dei servizi della ditta Ortigia recapiti Srl è disponibile presso la sede di Via Malta n 14 e di Via Diaz n 25 Siracusa

Dettagli

Condizioni generali di prenotazione

Condizioni generali di prenotazione OFFERTA SPECIALE Condizioni generali di prenotazione 1. Introduzione Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante del contratto stipulato con ICEtravel Srl Via Mauro Macchi, 28 20124

Dettagli