Consulenza Direzionale Risk Management

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Consulenza Direzionale Risk Management"

Transcript

1 Risk Management (ISO 31000, ISO 9001, ISO 14001, Regolamento EMAS, OHSAS 18001, SA 8000, T.U.Sicurezza 81/08 (ex D.lgs 626/94), D.Lgs. 231/01, D.lgs 196/03, Sostenibilità degli Eventi, Energy Manager) AGGIORNATO CON LE NORME ISO 2015 XXI EDIZIONE GENNAIO SETTEMBRE 2016 BARI

2 ABSTRACT Il Master è rivolto a laureati in discipline sia scientifiche che umanistiche. 15 ATTESTATI 1.Attestato Master Consulente Direzionale 2.Attestato Progettista UNI EN ISO Attestato Progettista UNI EN ISO Attestato Progettista OHSAS Attestato Progettista SA Attestato Sistemista Di Gestione Della Privacy 7.Attestato Auditor Sistemi Di Gestione Per La Qualità Qualificato Cepas N Attestato Auditor Sistemi Di Gestione Ambientale Qualificato Cepas N Attestato Auditor Sistemi Di Gestione Della Sicurezza/Safety OHSAS Qualificato Cepas N Attestato Auditor 231/01, 11.Attestato Progettista 231/2001, 12.Attestato Risk Management, 13. Attestato Progettista Sostenibilità degli Eventi,.14.Attestato Internal Auditor Energia 15.Attestato Responsabile Servizio Prevenzione E Protezione (RSSP Modulo A) 1000 ore full time 500 ore di ALTA FORMAZIONE in AULA (di cui 320 ore di lezioni frontali e 180 ore di project work in aula ) 500 ore di STAGE in Azienda 90% di PLACEMENT occupazionale Indagine CUSTOMER SATISFACTION del 100% degli Iscritti. Visite in azienda e, per i migliori, audit in affiancamento 100% DOCENTI SENIOR ALTAMENTE QUALIFICATI con almeno 5 anni di esperienza nel settore oggetto della materia di insegnamento. RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI relativi al periodo di Stage (Decreto del Ministro dell'università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509) Lezioni interattive con esercitazioni, case history, role playing. Possibilità di finanziamenti con Regione Basilicata ai sensi dell avv. Pubblico Concessione di contributi per la partecipazione a Master non universitari in Italia e all estero approvato con delibera n.1583 del 01 Dicembre PRESENTAZIONE Il Master mira a formare la figura del CONSULENTE DIREZIONALE con la specializzazione in SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE. Tale figura è in grado di gestire in modo efficace ed efficiente il Sistema di Management Aziendale (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, Privacy) con una ottica globale ed innovativa che recepisce le più moderne tecniche di Risk Management introdotte dalla UNI ISO 31000:2010.

3 Il Master fornisce le competenze necessarie per la gestione delle attività e dei processi aziendali nonché la capacità di progettare, realizzare e verificare sistemi di gestione. Il Consulente Direzionale opera in proprio come libero professionista o all interno di società di consulenza ovvero, in staff alla Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione ISO 9001, ISO 14001, Reg. EMAS, OHSAS 18001, SA 8000, implementare sistemi di gestione della Responsabilità Amministrativa delle Imprese (ovvero modelli organizzativi conformi al D. Lgs. 231/2001) o adeguare le proprie attività al codice della Privacy. Il Master fornisce inoltre i prerequisiti necessari ad operare come Auditor all interno degli Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione. OBIETTIVO DEL MASTER AGEVOLARE IL TRANSITO DEI PARTECIPANTI DALL'UNIVERSITÀ AL MONDO DEL LAVORO e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono dal mondo della, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità lavorative agli allievi. DESTINATARI Il Master è rivolto a laureati in discipline scientifiche, umanistiche e tecniche. In particolare è adatto a tutti coloro che sono in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea triennale o laurea magistrale (nuovo ordinamento) che vogliano arricchire il loro bagaglio culturale con competenze tecniche specialistiche ed avere l opportunità di sviluppare esperienze all interno di realtà aziendali. ATTESTATI E TITOLI RICONOSCIUTI Al termine del MASTER a tutti i candidati che avranno superato gli esami previsti, verrà rilasciato il Diploma del Master e altri attestati di qualifica specificati: 1. ATTESTATO MASTER CONSULENTE DIREZIONALE - Riconoscimento della qualifica professionale con specializzazione in progettista, sistemista e valutatore di sistemi di gestione Qualità (ISO 9001), Sicurezza/Safety (OHSAS 18001), Ambiente (ISO e Reg. EMAS), Etica e Responsabilità Sociale (SA 8000), Privacy. 2. ATTESTATO PROGETTISTA UNI EN ISO 9001 che consente di progettare e sviluppare sistemi di gestione qualità. 3. ATTESTATO PROGETTISTA UNI EN ISO che consente di progettare e sviluppare sistemi di gestione ambientali.

4 4. ATTESTATO PROGETTISTA OHSAS che consente di progettare e sviluppare sistemi di gestione della sicurezza/safety secondo le norme TU Sicurezza DLgs 81/08 e OHAS ATTESTATO PROGETTISTA SA 8000 atto a sviluppare e gestire sistemi di gestione etica. 6. ATTESTATO SISTEMISTA di gestione della sicurezza delle informazioni ai fini della tutela della PRIVACY. 7. ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA (Auditor ISO 9001) Corso qualificato CEPAS (Organismo accreditato per la certificazione del personale N. 81 che per quanti ne hanno i requisiti di accesso, costituisce titolo professionale ( corso 40 ore ) valido come prerequisito per la certificazione degli auditor di sistemi qualità e consente di effettuare sia gli audit interni che esterni all'azienda (esame CEPAS). 8. ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE - (Auditor ISO 14001) che per quanti ne hanno i requisiti di accesso, consente di effettuare gli audit ambientali alle aziende. Il corso erogato è qualificato CEPAS N ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA/SAFETY -OHSAS (Auditor OHSAS 18001) che per quanti ne hanno i requisiti di accesso, consente di effettuare gli audit sicurezza alle aziende. Il corso erogato è qualificato CEPAS N ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE DELLA Responsabilità Amministrativa delle Imprese - (Auditor 231/2001) che, consente di effettuare gli audit su modelli organizzativi conformi a D.Lgs. 231/ ATTESTATO PROGETTISTA SISTEMI DI GESTIONE DELLA Responsabilità Amministrativa delle Imprese - (d.lgs 231/2001) che, consente di progettare modelli e sistemi organizzativi conformi a D.Lgs. 231/ ATTESTATO PROGETTISTA MODELLI DI GESTIONE DEL RISK MANAGEMENT che consente di sviluppare ed implementare modelli di gestione del Risk Management ispirati alla linea guida UNI ISO 31000: ATTESTATO PROGETTISTA SISTEMI DI GESTIONE DELLA SOSTENIBILITA DEGLI EVENTI che consente di progettare sistemi di gestione della sostenibilità di eventi ISO 20121:2012 (Fiere, Spettacoli, eventi sportivi, eventi culturali) 14. ATTESTATO INTERNAL AUDITOR ENERGIA (ISO 50001:2011) 15. ATTESTATO RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (Modulo A) MODALITÀ DI AMMISSIONE Il MASTER è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. E previsto un numero massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi è necessario partecipare ad una Selezione.

5 La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale. Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati. Potranno essere attivate altre sedi di selezione in presenza di un numero significativo di candidati. Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo Richiesta di Selezione dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo via posta a: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A Bari via a info@csad.it QUOTA DI ISCRIZIONE & BORSE DI STUDIO La quota di iscrizione è di 6.750,00 (seimilasettecentocinquanta/00) più IVA. MODALITÀ DI PAGAMENTO La quota potrà essere versata: 1. a mezzo bonifico bancario indicante gli estremi del partecipante e il titolo del Master a favore di: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali Codice IBAN IT 61 J assegno Non Trasferibile intestato a: Centro Studi Ambientali e Direzionali Modalità di pagamento In tre soluzioni: ,00 Euro più IVA all atto dell iscrizione 2. Seconda rata (euro 3.000,00) all inizio del Master 3. il saldo, (euro 3.250,00, 30 giorni dall inizio del Master

6 FINANZIAMENTO Per i partecipanti residenti in Basilicata il Master è finanziabile ai sensi dell avv. Pubblico Concessione di contributi per la partecipazione a Master non universitari in Italia e all estero approvato con delibera n.1583 del 01 Dicembre Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria CSAD. AGEVOLAZIONI PER I PARTECIPANTI I migliori 2 allievi avranno l opportunità di svolgere n. 2 audit in azienda in affiancamento ad Auditor Senior di Primari Organismi di Certificazione. LA SEDE La fase d aula del Master si svolgerà a: - Bari in Via delle Murge,65/A (zona Picone Santa Fara) La fase di stage si svolgerà in Aziende, Società dislocate sul territorio nazionale in considerazione della disponibilità delle aziende e dei profili dei candidati. DURATA Il Master si svolge per un totale di 1000 ore. È articolato in due parti: 500 ore di formazione in aula di cui 320 ore di lezioni frontali e 180 ore di project work in aula 500 ore di Stage con RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI relativi al periodo di Stage - riconoscimento fino a trenta crediti formativi (Decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509) PROGRAMMA DIDATTICO La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli.

7 PROGRAMMA DIDATTICO Lunedì Venerdì 9,00-13,00-14,00 18,00 1. INTRODUZIONE AL MASTER 2. Il SISTEMA AZIENDA Cenni di Economia aziendale Organizzazione aziendale 3. SISTEMI di GESTIONE QUALITA Approccio per Processi e Risk Management Progettazione Sistemi Qualità ISO 9001 Modulo Base ISO 19011:2008 (Modulo propedeutico a Auditor Qualità, Ambiente, Sicurezza) Auditor Qualità ISO riconosciuto CEPAS 4. SISTEMI di GESTIONE AMBIENTALE Progettazione Sistemi Ambientali ISO ed EMAS e Legislazione ambientale Auditor Ambientale ISO ed EMAS - riconosciuto CEPAS 5. SISTEMI di GESTIONE ENERGIA Internal Auditor Energia UNI CEI EN Energy Manager 6. SISTEMI di GESTIONE SICUREZZA Progettazione Sistemi Sicurezza (TU 81/08) E OHSAS 18001(Safety) Auditor Sicurezza OHSAS 18001:2007 (Safety) - riconosciuto CEPAS Decreto Legislativo 231/01 Sistemi Prevenzione e Protezione (RSPP Modulo A) 7. SISTEMI di GESTIONE RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE Decreto Legislativo 231/01 Sistemi di gestione della Responsabilità amministrativa delle Imprese Risk Management e UNI ISO 31000:2010 Auditor RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE (D.Lgs. 231/ SISTEMI di GESTIONE PRIVACY Sistemista di Gestione della Privacy

8 9. SISTEMI di GESTIONE SA 8000 Progettazione Sistemi SA SISTEMI di GESTIONE DELLA SOSTENIBILITA DEGLI EVENTI ISO Progettazione Sistemi ISO 20121: ORIENTAMENTO, TESTIMONIANZE E CASE HISTORY Testimonianze:, Processo Certificativo, Il Sistema di Certificazione del Personale, Le Associazioni di Categoria Imprenditoriali, Esperienze delle Aziende partner per gli stage Nota: Il Programma didattico potrebbe essere modificato, negli argomenti e nei contenuti, a seguito di indicazioni di CEPAS o del Comitato tecnico-scientifico. COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO Coordinatori di Area Docente Note DIRETTORE DEL MASTER Valutazione sistemi gestione etica Privacy Valutazione sistemi di gestione ambientale Sistemi di Gestione della Responsabilità Amministrativa Dr.ssa M. Picciolo Dr. M. Tafuri Ing.C.Petrolla Dr. R. Pierno Dr. N. Stasolla Dr. Valerio Melillo Lead Auditor e Progettista ISO 9001:2000 Lead Auditor SA 8000 Dottore Commercialista-Revisore Contabile e Consulente del Giudice e Mediatore Progettista ed Auditor ISO 14001:2004 Auditor schemi AQSC/ASSC/RT13 - Cepas Esperto 231, valutatore ISO Sistemi di Gestione della Sicurezza Dott. Pellecchia Luigi Auditor enti certificazione Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Dr. A. Andreani Consulente SINCERT sui sistemi di gestione di Salute e Sicurezza sul Lavoro, Ispettore CEPAS Safety Auditor, Docente a contratto presso l'università di Urbino, Membro del Gruppo Tecnico Interregionale per la Prevenzione e la Sicurezza degli Ambienti di Lavoro.

9 DOCENTI Il corpo docenti è composto esclusivamente da Senior operanti nella consulenza direzionale o negli Organismi di Certificazione. Ad essi si affiancano dei tutor operanti nel settore della STAGE E PROJECT WORK Il Project Work (PW) sarà incentrato sullo sviluppo di un sistema gestionale. In tal modo i partecipanti avranno un esperienza attiva delle nozioni fondamentali apprese durante le lezioni frontali il cosiddetto Learning by Doing. Il periodo di Stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale, verrà definito, per ciascun allievo dalla struttura ospitante, di concerto con la Direzione di CSAD, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le abilità personali emerse durante l'attività didattica in aula. SOCIETÀ CHE HANNO ADERITO AGLI STAGE CSAD ALENIA - ALIMENTA SRL ANCCP ANSALDO CALDAIE SPA - API RAFFINERIA DI ANCONA-A.PT. AZIENDA PROMOZIONE TURISTICA LECCE ASA CONSULTING - AVENANCE ITALIA SPA - AZIENDE AGRICOLE SANTA CROCE E SANT ALOJA - BATTISTA SRL-BIANCOLAT - BORSCI SAN MARZANO - INDUSTRIA LIQUORI SPA BOSCH - BRYO SRL - BUREAU VERITAS - CALABRESE FRANCESCO & F. SNC C.A.P. COOPERATIVA ALLEVATORI PUTIGNANO - CASILLO MOLINO CENTRALE ADRIATICA COOP - CERTIQUALITY CITTA DI UGENTO - CO.FAR.TI COMBUST STILE DI COMUNICAZIONE - COMOLTUR COMMA 3 - CONFCONSUMATORI - CONSULTEC SRL COOPSETTE - COTUP CONSORZIO OPERATORI TURISTICI PUGLIESI - CRIFO - CURVET MANIFACTURING SPA D ADDATO FRANTOIO -DIAMEC TECNOLOGY SRL - ECC CONSULTING SRL - ELETTRO SANNIO SNC E.N.S.E BOLOGNA - ENTE PARCO DELLA MURGIA MATERANA ELIOS TOUR ET SERVICE SRL ET HOTELS E RESORT - ERGHO SAS - EUROQUALITYLAB - FANTINI SCIANATICO FEDERCONGRESSI - FIMESAN SPA - FIORUCCI SPA FORTUNA TRADE TOURS BOSNIA ERZEGOVINA GOURMANDISE GRANORO HOTEL CONTRO CONGRESSI SIERRA SILVANA - HOTEL SHERATON HOTEL SCANDIC BARI HOTEL PATRIA LECCE HOTEL RONDO - I.L.MAN Industria Lavorazione MANdorle - IGECO SIGEM - IL PASTAIO - INTINI MULTISERVIZI TECNOLOGICI SPA IQS - IWT VESTAS - L AIA VECCHIA SRL - LABORATORIO DI BOTANICA UNIVERSITA DI LECCE - LABS.A SRL - MAESTRI CASARI D ONGHIA - MAESTRI CONFETTIERI MAGNA POWERTRAIN ITALIA SRL - MAGNETI MARELLI POWER TRAIN SPA -MEDITERRANEA CONSULTING MEETING CONSULTANTS SRL - MEIS ELETTROMECCANICA - MINOTER SPA - MOTTA SPA - NICOLA VERONICO NICOLAUS HOTELS NICOTEL GROUP - OTA ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI - PASTIFICIO RISCOSSA - PIERRE PROJECT - REGIONE PUGLIA RELAIS MASSERIA MONTALBANO - SAMER AZ. SPEC. CCIAA BARI - SAN MARZANO BORSCI SERAFINO VIAGGI E TURISMO - SERONO - SERVIZI ECOLOGICI E AMBIENTALI SERVECO - SERVIZI ECOLOGICI SOC. COOP.- SOELTA ELETTROMECCANICA SRL - SONDA SISTEMI SPAZIOEVENTI - STAM SERVIZI E TECONOLOGIE AMBIENTALI STUDIO CONSULENZA MELILLO - STREGLIO TRAVEL QUOTIDIANO - TELCOM ITALIA SPA TUV - UNION KEY SRL - UPGRADE SRL VALTUR

10 SEGRETERIA DEL MASTER Per maggiori informazioni sul Master e sulle opportunità che offre contattare Segreteria Organizzativa CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali Via delle Murge, 65/A Bari Tel Fax info@csad.it Sul sito di CSAD sono disponibili le testimonianze degli allievi dell ultimo master PROFILO DELLA SCUOLA CSAD, accreditata con la Regione Puglia con sede a Bari, è la Scuola di Alta Formazione Manageriale specializzata nel progettare e realizzare Corsi e Master finalizzati all inserimento in azienda. E stata creata da un gruppo di professionisti per formare nuove professionalità manageriali e di consulenza attraverso i Master Post Laurea e aggiornare le professionalità già acquisite attraverso i Corsi, seguendo la filosofia del long life learning. La certificazione di Qualità per la Progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica, l accreditamento Formatemp, Fondimpresa sono solo alcuni dei riconoscimenti che la nostra società ha ottenuto nel corso degli anni. Punto di forza del nostro Gruppo è l area placement: il 90% degli studenti risulta occupato. CSAD offre ai suoi allievi l opportunità di essere guidati nella scelta del proprio progetto di vita lavorativa. La finalità dell attività di orientamento è far emergere abilità e carismi, desideri e motivazioni, potenziare i punti di forza del carattere e convogliare le proprie energie verso i traguardi più coerenti con le opportunità lavorative presenti. Tale opportunità è possibile grazie ad una struttura di orientamento e da un sistema di relazioni industriali di prim ordine. Il CSAD è innovazione, trasparenza, concretezza, dinamicità e orientamento alla soddisfazione del cliente. CSAD ha sperimentato una modalità innovativa nella definizione degli obiettivi formativi, avvalendosi dai contributi delle aziende partner degli stage, che sono anche disponibili a finanziare con borse di studio l iscrizione dei giovani ai master. Per fare questo, i Master che proponiamo utilizzano una metodologia di formazione d aula di tipo pragmatico, acquisita negli anni presso tutte le aziende clienti, per trasferire ai discenti l esperienza maturata nelle aree

11 Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, Etica, Marketing, Comunicazione, Agroalimentare, Turismo. Obiettivo della scuola è agevolare il passaggio dal mondo universitario a quello del lavoro Perché Scegliere Questa Scuola Attraverso i nostri corsi puoi scoprire il tuo talento e sperimentarti nelle professionalità che preferisci. Perché scegliere la nostra scuola e iscriverti ad un Master CSAD? NEI MASTER CSAD sono inseriti i moduli di 40 ore iscritti al registro CEPAS. Solo questi moduli permettono di conseguire la qualifica di Auditor e Responsabile di gruppo di audit necessaria per intraprendere la professione di auditor per gli Enti di Certificazione nei settori qualità, ambiente, sicurezza ed energia. CSAD promuove audit in affiancamento agli ispettori degli enti di certificazione. LE OPINIONI DEI NOSTRI EX ALLIEVI: sul nostro sito, riportiamo i commenti espressi dai nostri ex allievi. Testimoniano i risultati del nostro impegno lavorativo e della nostra capacità di formatori. Inoltre grazie al passaparola di ex corsisti soddisfatti può vantare un cospicuo numero di iscritti ai Master e Corsi. STAGE: l'esperienza sul campo al termine della didattica in aula spesso è decisiva in chiave occupazionale. Per questo motivo CSAD garantisce ad ogni allievo un periodo di stage di 500 ore da svolgersi in Italia o all'estero. PLACEMENT: l'ufficio di placement di CSAD verifica tempi e percentuali di impiego degli ex allievi. I nostri ex allievi occupano posizioni di prestigio nel mondo lavorativo. L 90% dei partecipanti trova lavoro entro 1 anno dal Master DIDATTICA OPERATIVA: l'impronta dei Master CSAD è estremamente operativa per consentire un rapido inserimento del corsista nel mondo del lavoro. La didattica è caratterizzata dall'analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing. Tutte le nostre classi sono aperte ad un limitato numero di corsisti, ciò per permettere ad ognuno una relazione più facile tra docenti, corsisti ed aziende. DOCENTI: Il corpo docente è al 100% formato da manager di azienda e consulenti con almeno 5 anni di esperienza nel settore oggetto della materia di insegnamento, scelti direttamente dai corsisti attraverso la valutazione delle performance espresse durante lo svolgimento delle lezioni: Indagine CUSTOMER SATISFACTION del 100% degli Iscritti

12 Il CEPAS CEPAS, Associazione senza scopo di lucro, è un Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all'esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza. CEPAS è iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche al n 629/2009 presso la Prefettura di Roma. Certifica le professionalità, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC "Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale".siamo accreditati da ACCREDIA per operare come Organismo di Certificazione di Auditor / Responsabili Gruppo di Audit di Sistemi di Gestione per la Qualità, Auditor / Responsabili Gruppo di Audit di Sistemi di Gestione Ambientale, Auditor / Responsabili Gruppo di Audit di Sistemi di Gestione per la Safety, Auditor / Responsabili Gruppo di Audit di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (I.S.M.S.), Consulenti / Consulenti Senior di Sistemi di Gestione per la Qualità. E inoltre full member della IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che, a livello mondiale, raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione nonché alcuni Enti di Accreditamento. La nostra "mission" è garantire al mercato professionisti di qualità e qualità della formazione nei settori ove tale esigenza è maggiormente sentita. A tal fine, le "parti interessate" intervengono sempre nella definizione dei requisiti e nella delibera delle certificazioni mentre i Grandparent CEPAS, esperti di settore affermati a livello nazionale, garantiscono la valutazione.

III EDIZIONE OTTOBRE 2014 LUGLIO 2015 BARI

III EDIZIONE OTTOBRE 2014 LUGLIO 2015 BARI (UNI CEI EN 16001/ ISO 50001, ISO 14001, ISO 19011, Regolamento EMAS 2009, Emission Trading Protocollo di Kyoto, Energy Manager, Certificazione Energetica degli edifici) III EDIZIONE OTTOBRE 2014 LUGLIO

Dettagli

XVI EDIZIONE GENNAIO 2016 BARI

XVI EDIZIONE GENNAIO 2016 BARI (Marketing, HACCP, BRS/IFS, ISO 22000, GLOBAL/EUREPGAP, Qualità ISO 9001, Rintracciabilità, le principali Filiere del settore agroalimentare) AGGIORNATO CON LE NORME ISO 2015 XVI EDIZIONE GENNAIO 2016

Dettagli

VIII EDIZIONE. Marzo Dicembre 2013 BARI

VIII EDIZIONE. Marzo Dicembre 2013 BARI (D.lgs 81/2008, ISO 9001:2008, OHSAS 18001:2007, Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Atex 94/9/CE e 99/92/CE) VIII EDIZIONE Marzo Dicembre 2013 BARI Con il patrocinio del ABSTRACT Il Master è rivolto

Dettagli

IV EDIZIONE. Marzo Dicembre 2013 BARI

IV EDIZIONE. Marzo Dicembre 2013 BARI (UNI CEI EN 16001/ ISO 50001, ISO 14001, ISO 19011, Regolamento EMAS 2009, Emission Trading Protocollo di Kyoto, Energy Manager, Certificazione Energetica degli edifici) IV EDIZIONE Marzo Dicembre 2013

Dettagli

X EDIZIONE. Febbraio - Dicembre 2013 BARI

X EDIZIONE. Febbraio - Dicembre 2013 BARI (Marketing, HACCP, BRS/IFS, ISO 22000, GLOBAL/EUREPGAP, Qualità ISO 9001, Rintracciabilità, le principali Filiere del settore agroalimentare) X EDIZIONE Febbraio - Dicembre 2013 BARI Con il patrocinio

Dettagli

MASTER RISK MANAGEMENT IN

MASTER RISK MANAGEMENT IN MASTER RISK MANAGEMENT IN QUALITA', AMBIENTE, SICUREZZA, ENERGIA XX Edizione SETTEMBRE 2015 Con 3 Corsi 40 ore Riconosciuti Auditor Qualità ISO 9001: 2015 Auditor Ambiente ISO 14001:2015 Auditor Safety

Dettagli

per le Organizzazioni Profit, Non Profit e gli Enti Pubblici

per le Organizzazioni Profit, Non Profit e gli Enti Pubblici in per le Organizzazioni Profit, Non Profit e gli Enti Pubblici BARI I edizione OTTOBRE 2014 LUGLIO 2015 INFORMAZIONI ESSENZIALI DESTINATARI Laureati in discipline sia scientifiche sia umanistiche. TITOLO

Dettagli

per le Organizzazioni Profit, Non Profit e gli Enti Pubblici

per le Organizzazioni Profit, Non Profit e gli Enti Pubblici in per le Organizzazioni Profit, Non Profit e gli Enti Pubblici Marzo - Dicembre 2013 BARI INFORMAZIONI ESSENZIALI DESTINATARI Laureati e laureandi in discipline sia scientifiche sia umanistiche, e addetti

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Executive Master in Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare Auditor / Lead Auditor dei Sistemi

Dettagli

X EDIZIONE OTTOBRE 2014 LUGLIO 2015

X EDIZIONE OTTOBRE 2014 LUGLIO 2015 Marketing e Comunicazione, Food & Beverage Management, Agenzie di Viaggi, Tour Operator, Hotel Management, Organizzazione di eventi e congressi, Turismo Sostenibile ed Ecolabel e Ambiente per il Turismo

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Executive Master in Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona Verona

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE BANDO DI AMMISSIONE

II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE BANDO DI AMMISSIONE II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE Il Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione EMAS Italia e la Commissione Nazionale Scuole EMAS con comunicazione del 19 dicembre 2006, Prot. n 1233/EMAS,

Dettagli

VI EDIZIONE. Marzo - Dicembre 2013 BARI

VI EDIZIONE. Marzo - Dicembre 2013 BARI Marketing e Comunicazione, Meeting Management, Meeting Industry, Eventi Culturali, Eventi Sportivi VI EDIZIONE Marzo - Dicembre 2013 BARI ABSTRACT Il Master è rivolto a laureati e laureandi in discipline

Dettagli

MASTER IN GESTIONE INTEGRATA DELLA QUALITA, SICUREZZA, AMBIENTE E RESPONSABILITA SOCIALE IN AMBITO INDUSTRIALE E DEI SERVIZI:

MASTER IN GESTIONE INTEGRATA DELLA QUALITA, SICUREZZA, AMBIENTE E RESPONSABILITA SOCIALE IN AMBITO INDUSTRIALE E DEI SERVIZI: MASTER IN GESTIONE INTEGRATA DELLA QUALITA, SICUREZZA, AMBIENTE E RESPONSABILITA SOCIALE IN AMBITO INDUSTRIALE E DEI SERVIZI: Nella prima edizione 2009 del Master in gestione integrata della qualità, sicurezza,

Dettagli

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale 10-11-12 Aprile 2014 Dalle ore 9,00 alle NORMA UNI ISO 29990:2011 18,00 c/o Hotel Executive

Dettagli

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR UALITÀ, MASTER MBIENTE ESPERTO IN DIREZIONE ICUREZZA DEI SISTEMI QUALITY FOR E VALUTAZIONE DI GESTIONE INTEGRATA E OBJECTS Il Master in Esperto in Direzione e Valutazione dei Sistemi di Gestione Integrata:

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI OSSERVATORE CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar

Dettagli

IX EDIZIONE Marzo - Dicembre 2013

IX EDIZIONE Marzo - Dicembre 2013 Marketing e Comunicazione, Food & Beverage Management, Agenzie di Viaggi, Tour Operator, Hotel Management, Organizzazione di eventi e congressi, Turismo Sostenibile ed Ecolabel e Ambiente per il Turismo

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

in collaborazione con a.a. 2014-2015

in collaborazione con a.a. 2014-2015 Master I livello in collaborazione con a.a. 2014-2015 Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l Innovazione - QUINN Nel 1989 nasce il Consorzio Qualital, Qualità Italia, oggi Quinn, per

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.)

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.) Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH 193 Pag. 1 di 5 AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI (S.G.E.) 0 01.10.2013

Dettagli

La norma ISO 14001:2015 Analisi dei requisiti, commenti e novità introdotte

La norma ISO 14001:2015 Analisi dei requisiti, commenti e novità introdotte Corso di Formazione La norma ISO 14001:2015 Analisi dei requisiti, commenti e novità introdotte Premessa E stata emessa il 16 Settembre 2015 dall International Organization for Standardization (ISO) la

Dettagli

Docente: Anna Bortoluzzi Lead Auditor, Specialista di materiali, Tecnologo

Docente: Anna Bortoluzzi Lead Auditor, Specialista di materiali, Tecnologo auditor / lead auditor di sistemi di gestione uni en iso 22000 packaging auditor / lead auditor di standard di prodotto e gmp nel packaging alimentare. Corso organizzato da e promosso in collaborazione

Dettagli

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s.

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s. Qualità Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità Qualificato n 81 Messina, 27-28 febbraio e 3-4-5 marzo 2008 Organizzato da Progetto Impresa s.i srl e CSAD Messina, 27-28 febbraio

Dettagli

Esperto SAP ERP. I edizione

Esperto SAP ERP. I edizione Esperto SAP ERP I edizione Il Master, organizzato da SPEGEA in collaborazione con SAP Education, si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali che abbiano le competenze

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Agrigento, Novembre 2011 Pagina

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint si propone di formare figure

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 03) Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010 Fai spiccare le tue potenzialità Master Sida Proposta formativa 2010 Chi è Sida... dal 1985 siamo 140 professionisti per: 1800 aziende 40 istituti bancari 80 enti pubblici 60 studi professionali 24000

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Auditor di Sistemi di Gestione Qualità Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro

CORSO DI FORMAZIONE Auditor di Sistemi di Gestione Qualità Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro Auditor di Sistemi di Gestione Qualità Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro Corso Riconosciuto AICQ SICEV erogato da CERSA S.r.l. Presentazione Il corso completo fornisce informazioni

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

ERGONOMIA E FATTORI UMANI

ERGONOMIA E FATTORI UMANI Società Italiana di Ergonomia Sezione Territoriale Lazio VOCATIONAL MASTER IN ERGONOMIA E FATTORI UMANI SECONDA EDIZIONE ROMA 27 MAGGIO 2005 / 26 MAGGIO 2006 con la collaborazione di S3 Opus S.r.l. Presentazione

Dettagli

Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE - MASTER A.A.2014/2015

Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE - MASTER A.A.2014/2015 Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE - MASTER A.A.2014/2015 1. Titolo dello Short Master: GUIDA TURISTICA Livello: SHORT Durata: 100 ore CFU: 4 Prima attivazione/rinnovo: PRIMA

Dettagli

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali REGIONE PUGLIA Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO in Puglia Azione di informazione e formazione per gli Enti di Servizio Civile Nazionale

Dettagli

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione MASTER IN MANAGER DELLE IMPRESE TURISTICHE: DALLA GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE ALL HOSPITALITY MANAGEMENT IN PUGLIA L ESCLUSIVO MASTER CONDOTTO DA ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA ENERGY MANAGER

SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA ENERGY MANAGER SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI Il presente Schema è stato redatto in conformità alle Norme : UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004 Sistemi Valutazione della conformità Requisiti generali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2014-2015 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI DIRETTORI: Antonio Panico COMITATO SCIENTIFICO: Giuseppe Barbaro, Luigino Bruni,

Dettagli

MMT- Master in Management e Marketing del turismo

MMT- Master in Management e Marketing del turismo MMT- Master in Management e Marketing del turismo Bando di iscrizione anno 2015/2016 I Edizione Obiettivo del Master Il cambiamento del contesto economico e sociale, a seguito della crisi dell economia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015

MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015 MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015 CORSO QUALIFICATO TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA FORMATIVA accreditata in Regione Campania

Dettagli

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace.

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace. EVENT MANAGER Scenario Il settore congressuale e degli eventi risulta oggi essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni particolarmente utilizzata sia da Enti pubblici

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 Il corso si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e a tutti coloro che, in possesso di competenze, titoli o qualifiche

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA. www.gruppomidi.it

CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA. www.gruppomidi.it CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA www.gruppomidi.it Sede di svolgimento Via S. Sonnino 21/A 43126 PARMA Informazioni & Contatti Gruppo Midi Formazione Permanente Strada Repubblica, 21-43121

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO DI SAFETY MANAGER E DOCENTE FORMATORE SSL

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO DI SAFETY MANAGER E DOCENTE FORMATORE SSL CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO DI SAFETY MANAGER E DOCENTE FORMATORE SSL DESCRIZIONE L ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è particolarmente sensibile, in quanto va ad

Dettagli

Master Universitario Online in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione

Master Universitario Online in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione Master Universitario Online in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione Master Universitario Online di I e II Livello 60 Crediti Formativi Universitari 1. Premesse Il tema dell innovazione

Dettagli

Bando di selezione allievi Corso ITS

Bando di selezione allievi Corso ITS Fondazione ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare Bando di selezione allievi Corso ITS Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni

Dettagli

La Certificazione del Personale

La Certificazione del Personale La Certificazione del Personale Slide 1 Certificazione del Personale Cos è la Certificazione del Personale? Valutazione delle conoscenze (formazione) e delle abilità professionali (competenze) del candidato

Dettagli

Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza

Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA (ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004

Dettagli

Master Consulenza Direzionale

Master Consulenza Direzionale ABSTRACT 240 ORE Master Consulenza Direzionale CERTIFICAZIONI E FILIERE DEL SETTORE AGROALIMENTARE XVII edizione Con 2 Corsi 40 ore Riconosciuti Auditor Qualità aggiornato con ISO 9001:2015 Auditor Sicurezza

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO Politecnico di Bari Decreto di emanazione D.R. n. 307 del 24/05/2002 D.R. n. 307 IL RETTORE VISTO VISTO lo Statuto di questo Politecnico; il Regolamento

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

Standard di qualità nel settore alimentare ISO 22000

Standard di qualità nel settore alimentare ISO 22000 Executive Master in Standard di qualità nel settore alimentare ISO 22000 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-16) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER IL II MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA

SCHEDA REQUISITI PER IL II MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373- Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER IL II MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR /

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MA-117) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AUDITOR / RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE FORESTALE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AUDITOR / RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE FORESTALE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH131 Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AUDITOR

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS (n di registro 07) Agrigento, Giugno 2011 Pagina 1 di 8 Obiettivi Il

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 23.09.2010 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE Master di I livello in INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE IN SIGLA MASTER 77 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Infermieristica legale e forense FINALITÀ Con la locuzione Infermieristica

Dettagli

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE

INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE Master di I livello INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE (MA 049) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE OBIETTIVI FORMATIVI Con la locuzione Infermieristica legale e forense,

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 02-03 Dicembre 2015 S E D

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (MA-08) TITOLO MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE FINALITA Con la locuzione Management e

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

LA COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI DI BARI PRESENTA IL PROGETTO FORMATIVO: CORSI DI COMUNICAZIONE E MANAGEMENT ODONTOIATRICO

LA COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI DI BARI PRESENTA IL PROGETTO FORMATIVO: CORSI DI COMUNICAZIONE E MANAGEMENT ODONTOIATRICO LA COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI DI BARI PRESENTA IL PROGETTO FORMATIVO: CORSI DI COMUNICAZIONE E MANAGEMENT ODONTOIATRICO DAL 22 OTTOBRE 2010 AL 26 MARZO 2011 1 SEGRETERIA SCIENTIFICA Commissione Albo

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

Oggetto: Presentazione della nostra azienda - Dirextra Alta Formazione. d eccellenza e della consulenza nel campo degli Appalti Pubblici, organizzando

Oggetto: Presentazione della nostra azienda - Dirextra Alta Formazione. d eccellenza e della consulenza nel campo degli Appalti Pubblici, organizzando Oggetto: Presentazione della nostra azienda - Dirextra Alta Formazione Dirextra Alta Formazione, storicamente opera nel settore della formazione d eccellenza e della consulenza nel campo degli Appalti

Dettagli

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO Corso di PErFEZioNAMENTo Anno Accademico 2015 2016 IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DIREZIONE: Paula Benevene; Laura Michelini COMITATO SCIENTIFICO: Gennaro iasevoli,

Dettagli

Economia e gestione aziendale

Economia e gestione aziendale Percorsi Formativi Facoltà di Economia Servizio orientamento Milano - Largo A. Gemelli, 1 Scrivi a servizio.orientamento@unicatt.it Telefona al numero 02 72348530 da lunedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-17.00

Dettagli