NEMO Nature and Environment Management Operators S.r.l. Analisi d elle risorse naturali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEMO Nature and Environment Management Operators S.r.l. Analisi d elle risorse naturali"

Transcript

1 NEMO Nature and Environment Management Operators S.r.l. Analisi d elle risorse naturali

2

3 PROFILO DELLA SOCIETÀ La Società NEMO, nata come NEMO S.a.s. nel 1993 e trasformata in S.r.l. nel 2002, opera nel settore ambientale realizzando studi sulle risorse naturali (flora, fauna, vegetazione, ecosistemi), studi di impatto ambientale (VIA), di incidenza (VI) e valutazioni ambientali strategiche (VAS), piani di gestione di Aree protette e di siti della Rete Natura 2000, progetti LIFE Natura, controllo di specie aliene. Partecipa alla redazione di strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica ed alla progettazione di interventi di riqualificazione ambientale. È all avanguardia nella produzione di cartografie GIS e nella strutturazione ed utilizzo di banche dati naturalistiche. La Nemo è costituita da dottori naturalisti, forestali e biologi. I suoi collaboratori, professionisti di maturata esperienza, sono dottori naturalisti, biologi, forestali, geologi, tecnici faunistici, architetti. Si avvale inoltre della consulenza di specialisti operanti nell ambito universitario e della ricerca scientifica. Partecipa, spesso con funzioni di coordinamento, a gruppi di lavoro interdisciplinari rapportandosi con altre strutture private e pubbliche (Musei e Istituti universitari, altri Istituti di ricerca). Fra i suoi principali committenti Enti locali, Enti Parco, Comunità Montane, Consorzi, Associazioni ambientaliste, Università e altri istituzioni di ricerca, altre società e liberi professionisti.

4 Analisi e monitoraggio delle componenti ambientali La società è specializzata nella realizzazione di indagini relative alle diverse componenti ambientali: rilievi vegetazionali, floristici e faunistici; analisi degli ecosistemi e del paesaggio; individuazione degli elementi di pregio e delle emergenze ed elaborazione di linee guida per la loro gestione, tutela e valorizzazione; monitoraggio biologico delle acque correnti; valutazione della qualità degli ecosistemi terrestri e acquatici mediante l utilizzo di bioindicatori e di indici fisionomici; monitoraggio di specie ed habitat minacciati; monitoraggi finalizzati alla valutazione degli impatti di opere Monitoraggio faunistico e stima dei rischi e del numero di collisioni per tre progetti di impianti eolici nelle province di Pisa e Grosseto Monitoraggio della qualità dell'ambiente circostante la centrale termoelettrica di Santa Barbara (AR): caratterizzazione naturalistica e analisi delle popolazioni di specie rappresentative di fauna vertebrata Monitoraggio vegetazionale e faunistico, partecipazione alla redazione di Piani d Azione e ad altri aspetti tecnicoscientifici nell ambito del progetto LIFE05 NAT/IT/ Conservazione degli ecosistemi costieri della Toscana settentrionale.

5 Realizzazione strumenti di tutela della biodiversita' Nell ambito delle politiche di tutela della biodiversità NEMO srl ha partecipato a processi di redazione di strumenti di tutela, di indirizzo e di gestione delle conoscenze. Alcuni incarichi particolarmente significativi: partecipazione al Progetto Bioitaly-Regione Toscana (individuazione SIC ai sensi della Direttiva 92/43/CEE); partecipazione al progetto di approfondimento e di riorganizzazione delle conoscenze sulle emergenze floristiche e faunistiche del territorio toscano ; partecipazione al progetto, promosso dalla Regione Toscana, di Adeguamento e integrazione dati naturalistici per attuazione della direttiva Habitat e della LR. 56/ Piano d Azione ecoregionale per la conservazione della biodiversità in Toscana: elaborazione e redazione dell analisi dello stato della biodiversità, definizione dei target di conservazione, individuazione dei principali fattori di minaccia, pianificazione delle azioni di conservazione Realizzazione Progetto Carta della Natura della Regione Siciliana, di cui alla Misura 1.11 del CdP del POR Sicilia : Perimetrazione dei Siti Natura 2000 della Regione Sicilia a scala 1:10.000; Rielaborazione delle schede Natura 2000 dei siti; Revisione generale ed armonizzazione delle schede relative alle aree di studio Gestione e aggiornamento del database Repertorio Naturalistico Toscano (RENATO): coordinamento e segreteria tecnica del progetto; aggiornamento e raccolta dei dati inerenti pesci ed uccelli; elaborazione di cartografie tematiche, editing della reportistica.

6 Analisi applicate alla Pianificazione Territoriale La NEMO srl collabora alla definizione dei Quadri conoscitivi degli strumenti della pianificazione territoriale: Piani Strutturali Comunali, Piani Territoriali Provinciali, Piani di Miglioramento Agricolo Ambientale e altri piani territoriali e di settore, fornendo elaborati cartografici, relazioni descrittive e contributi alle normative d'uso. Svolge a tal fine indagini vegetazionali, floristiche e faunistiche, in campo e su base bibliografica; realizza analisi dell uso del suolo, degli ecosistemi, del paesaggio, della qualità dei corsi d acqua; individua gli elementi di pregio e le emergenze (invarianti strutturali); produce cartografie del grado di antropizzazione, del valore naturalistico degli habitat e dei loro processi dinamici; individua le Reti ecologiche reali e potenziali Analisi applicate degli elementi naturalistici, componenti Vegetazione, Flora, Fauna, Emergenze naturalistiche, Carta dell Uso del suolo del territorio comunale di Civitella in Val di Chiana (AR), ai fini della redazione del quadro conoscitivo della Variante generale al Piano Strutturale Analisi applicate degli elementi naturalistici, componenti Vegetazione, Flora, Fauna, Ecosistemi, Emergenze naturalistiche, Valore Naturalistico, Reti ecologiche, e Carta dell uso del suolo del territorio comunale di Bagno a Ripoli (FI), ai fini della redazione del Quadro Conoscitivo di Riferimento del Piano Strutturale Analisi applicate degli elementi naturalistici del territorio comunale di Pontassieve (FI), finalizzate alla redazione del Piano Strutturale: componenti Vegetazione, Flora, Fauna, Dinamismo della vegetazione, Qualità degli ecosistemi fluviali, Valore Naturalistico, Unità di Paesaggio.

7 Progettazione Reti Ecologiche La NEMO srl ha partecipato a numerose esperienze, alle diverse scale, di realizzazione di progetti di rete ecologica. Si tratta di uno strumento indispensabile nell ambito delle politiche di tutela della biodiversità in grado di mitigare i processi di artificializzazione e impermeabilizzazione ecologica del territorio diffuso. Numerose le esperienze realizzate dal livello comunale, quale tematismo nell ambito di quadri conoscitivi di Piano strutturale, a livello provinciale e regionale, quale strumenti operativi nell ambito della pianificazione territoriale Redazione del Programma Rete Ecologica Monti Aurunci Rio Santa Croce Promontorio di Gianola e del Progetto pilota Rete Ecologica Parco Nazionale del Circeo Monti Ausoni, Aurunci e Lepini. Associazione Temporanea d Impresa NEMO S.r.l. (mandataria), Studio Associato Piazzi e Cozzolino, Foreste e Biomasse s.r.l Individuazione delle aree di collegamento ecologico sul territorio della provincia di Firenze. Il processo di individuazione di tali corridoi ha previsto la scelta delle specie guida, l individuazione delle aree più importanti (nodi o core areas) e la successiva individuazione delle aree di collegamento lineari e continue (corridoi), diffuse e continue, localizzate e discontinue (stepping stones) Progetto Transfrontaliero ZOUMgest : raccolta ed elaborazione di dati bibliografici e cartografici e costruzione di specifico database su Zone Umide costiere; valutazione della qualità ambientale e degli impatti positivi e negativi dell uso e delle gestioni delle zone umide regionali e provinciali, ed elaborazione della Rete Ecologica provinciale; elaborazione di proposte gestionali nelle aree umide pilota.

8 Pianificazione e gestione di Siti della Rete Natura 2000 La rete di SIC e ZPS costituisce uno degli strumenti più importanti nell ambito delle politiche comunitarie e nazionali di tutela della biodiversità. La NEMO ha lavorato in tale contesto sin dalla sua costituzione collaborando al progetto Bioitaly, lavorando poi alla redazione di numerosi Piani di Gestione dei Siti della rete Natura 2000 e della rete ecologica regionale (Siti di Importanza Regionale, Comunitaria, Zone di Protezione Speciale) in diverse regioni italiane e alla redazione delle necessarie Misure di conservazione Realizzazione del Piano di gestione del SIR (SIC) "La Calvana": Analisi componenti naturalistiche e socio-economiche, individuazione habitat e specie di interesse comunitario e regionale, individuazione cause di minacce ed interventi di conservazione Consulenze al Segretario Regionale all Ambiente e del Territorio della Regione Veneta per l analisi delle informazioni naturalistiche disponibili per i Siti della Rete Natura 2000 regionale; collaborazione alla loro organizzazione nella Banca Dati regionale e stesura delle Misure di conservazione per le ZPS del Veneto. Piano di Gestione dei seguenti Siti: SIC ITA Sughereta Niscemi (CL) e SIC ITA Bosco di S. Pietro (EN). ATI costituito dalla società NEMO s.r.l. e D.R.E.A.M. Italia Soc. Coop. Agr. For.

9 Pianificazione e gestione delle Aree Protette La NEMO srl ha collaborato a processi di redazione di strumenti di gestione di aree protette o alla realizzazione di studi propedeutici alla loro istituzione. Partecipazione all elaborazione di Piani e regolamenti di Parchi Nazionali, Provinciali e Regionali; Riserve Naturali Provinciali, Aree protette di interesse comunale ANPIL; redazione di piani economici e sociale delle aree protette alla scala provinciale Partecipazione al gruppo di lavoro, coordinato dal Prof. Pizziolo, per la redazione del Piano di gestione del Parco Provinciale di Montioni: analisi delle componenti naturalistiche e partecipazione alla stesura delle norme di gestione Partecipazione al gruppo di lavoro per la redazione del Piano di Sviluppo Economico e Sociale del Sistema delle Aree Protette della Provincia di Firenze: analisi settori di sviluppo economico, creazione banca dati della progettualità e valutazione sostenibilità Redazione di un piano di assetto naturalistico, con annesso Regolamento di gestione, della Riserva Naturale Provinciale Padule Orti Bottagone; in collaborazione con DREAM Italia s.c.r.l.

10 Progetti comunitari per la conservazione della natura NEMO srl ha acquisito una vasta esperienza nella elaborazione di proposte e nella realizzazione e coordinamento di progetti LIFE+ NATURA, collaborando a 13 progetti. Elaborazione di progetti finalizzati alla tutela di habitat e specie minacciate, e loro stesura per la richiesta di finanziamento nell ambito dei programmi comunitari LIFE NATURA; partecipazione all attuazione di progetti finanziati in ambito comunitario, con i ruoli di coordinamento, direzione dei lavori, progettazione, monitoraggio ed elaborazione di piani di gestione Stesura del progetto, consulenza tecnicoscientifica relativa agli aspetti naturalistici e forestali, elaborazione dei Piani di gestione e coordinamento generale del progetto LIFE Natura Capraia e isole minori della Toscana: tutela della biodiversità Stesura del progetto, consulenza tecnicoscientifica e coordinamento del progetto LIFE Natura Tutela della biodiversità nella Valtiberina toscana ; in collaborazione con DREAM Italia s.c.r.l Coordinamento e consulenza tecnicoscientifica relativa al monitoraggio vegetazionale e faunistico, alla redazione di Piani di Gestione e ad altri aspetti tecnico-scientifici nell ambito del Progetto LIFE00 NAT/IT/7239 Conservazione delle praterie montane dell Appennino toscano.

11 Studi di impatto ambientale Nell ambito delle valutazioni ambientali gli studi di impatto ambientale costituiscono uno dei settori ad alta specializzazione di NEMO srl, con la realizzazione di più di 70 SIA relativi ad opere di diversa natura (elettrodotti, cave, strade, difese costiere, ecc.) e competenza. Coordinamento gruppi multidisciplinari, analisi e valutazione degli impatti sulle varie componenti fisiche (geologia, morfologia, clima, ecc.), biologiche (flora, vegetazione, fauna, ecosistemi), paesaggistiche, socio-economiche e pianificatorie/vincolistiche, individuazione delle misure di mitigazione e compensazione Studio di impatto ambientale di competenza nazionale del nuovo collegamento a 132 kw fra l Isola d Elba e il continente. Coordinamento del SIA e redazione analisi e valutazioni. Redazione Fascicolo Ambientale e Studio di Incidenza Studio di Impatto Ambientale di competenza comunale dell ampliamento della cava Bartolina (Comune di Gavorrano, GR). Coordinamento del gruppo di lavoro, analisi componenti fisiche, biologiche e pianificatorie/vincolistiche, presentazione pubblica del progetto e del SIA Studio di impatto ambientale di competenza provinciale dell Impianto idroelettrico di Scarceta (GR): coordinamento e analisi e valutazioni su componenti biologiche, quali vegetazione, flora, fauna, ed ecosistemi, fisiche, quali idrogeologia e aspetti socio-economici e pianificatori.

12 Studi di Incidenza La NEMO srl ha una pluriennale esperienza nell'ambito delle procedure di incidenza su Siti della rete Natura 2000 realizzando Studi di Incidenza di progetti e piani che interessano Siti di Importanza Comunitaria, Zone di Protezione Speciale e Siti di Interesse Regionale, per un totale di 90 studi di incidenza. Coordinamento e realizzazioni indagini e valutazioni su progetti interni e limitrofi ai Siti Natura 2000 e redazione di Studi di incidenza nell ambito dei processi di valutazione ambientale strategica (VAS) di strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica Studio di Incidenza del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico del Comune di Monte Argentario sul Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale Monte Argentario e su siti limitrofi Studio di Incidenza del sistema di interventi di difesa idraulica e di difesa dagli incendi sui Siti di Importanza Regionale (SIC e ZPS) Complesso di Monterufoli, Macchia di Tatti Berignone e sul Sito di Interesse Regionale Caselli Intervento per il recupero ed il riequilibrio del litorale del Parco Regionale della Maremma: Studio di Incidenza sul SIC e ZPS Padule della Trappola e Bocca d Ombrone ; Studio di Impatto Ambientale: componenti Vegetazione, Flora, Fauna, Ecosistemi, Paesaggio. A.T.I. NEMO srl, IRIS sas.

13 Valutazione Ambientale Strategica (VAS) La NEMO srl ha svolto processi di Valutazione Integrata e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di strumenti di pianificazione territoriale, urbanistici e di settore, valutando gli effetti sull ambiente tramite la redazione del rapporto ambientale e fornendo assistenza agli Enti Pubblici per l organizzazione e la realizzazione della fase di partecipazione pubblica Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Variante portualità commerciale e turistica del Porto di Rio Marina (LI): redazione rapporto preliminare, rapporto ambientale, studio di incidenza, organizzazione fase di partecipazione pubblica Valutazione integrata del Regolamento Urbanistico del Comune di Rio Marina (LI): redazione rapporto ambientale, studio di incidenza e fase di partecipazione pubblica. Collaborazione alla stesura delle Norme tecniche di attuazione del Regolamento urbanistico, individuazione misure di mitigazione e compensazione Valutazione ambientale strategica (VAS) del Regolamento Urbanistico del Comune di Capoliveri (LI): redazione Rapporto ambientale, Relazione di sintesi, studi di incidenza, organizzazione e svolgimento fase di partecipazione pubblica, collaborazione alla stesura delle NTA.

14 Gestione faunistica Indagini mirate al censimento delle popolazioni e alla caratterizzazione degli ambienti da sottoporre a gestione faunistica; elaborazione di piani ittici; valutazione della capacità portante dei corsi d acqua e pianificazione dei ripopolamenti di materiale ittico; individuazione di linee guida e di interventi di miglioramento ambientale finalizzati alla tutela ed all incremento delle risorse faunistiche. Redazione piani di gestione di Oasi faunistiche Attività di assistenza e di consulenza specialistica, relativa alla realizzazione del Piano Ittico Provinciale e alla gestione delle acque pubbliche provinciali Incarico per la valutazione dell impatto sulle attività di pesca e di acquacoltura, causato dalla popolazione di cormorano nella provincia di Grosseto, e proposte per la riduzione dei danni Redazione del Piano Economico per la Gestione Ambientale e Faunistica dell Oasi di Covigliaio (Firenzuola).

15 Eradicazione e controllo di specie aliene La diffusione delle specie aliene invasive è attualmente considerato a livello globale la seconda causa di minaccia per la biodiversità, comporta costi economici elevatissimi ed è oggetto di crescente attenzione da parte delle amministrazioni pubbliche e dei mass media. La NEMO srl progetta e coordina interventi di eradicazione di ratti e di altri mammiferi in ambito insulare; interventi di eradicazione o controllo di specie vegetali aliene o localmente introdotte; indagini sulla diffusione delle specie aliene e programmi a diversa scala per il controllo e la prevenzione; azioni di monitoraggio e di informazione Realizzazione del progetto LIFE08 NAT/IT/ Montecristo 2010: eradicazione di componenti florofaunistiche aliene invasive e tutela di specie e habitat nell'arcipelago Toscano : gestione del progetto; studi preparatori per l'eradicazione dell'ailanto Ailanthus altissima e del ratto nero Rattus rattus nell'isola di Montecristo; monitoraggio della fauna, della flora e della vegetazione; scambi di esperienze con altri progetti LIFE Progetto Atlante delle specie alloctone del Lazio: check-list delle specie animali aliene; analisi degli impatti su biodiversità e attività umane; elaborazione di Piani d azione; studio di fattibilità dell eradicazione del ratto nero nell Isola di Palmarola; individuazione potenziali aree di ingresso di specie aliene e indagini presso porti e aeroporti; protocollo di pronto intervento; azioni di informazione e sensibilizzazione Controllo dei roditori sull Isola di Tavolara e isolotti circostanti. Per conto del Consorzio per la gestione dell Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo.

16 Ripristino ambientale Realizzazione di progetti per il recupero naturalistico di zone degradate o di aree soggette a squilibri ecologici: cave attive e dismesse, ex discariche di rifiuti; rinaturalizzazione di corsi d'acqua e invasi naturali e/o artificiali, ricostituzione ambienti dunali soggetti ad erosione costiera. Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, realizzazione direzione lavori Progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori del ripristino morfologico del sistema dunale e retrodunale del Golfo di Follonica nel tratto compreso tra Torre del Sale e Torre Mozza (Comune di Piombino, LI). Raggruppamento Temporaneo d imprese Nemo srl (capofila), IRIS s.a.s., Dott. M. Giunti, dott. V. Cherici Progettazione, direzione lavori e contabilità per interventi di riqualificazione ambientale dello specchio d acqua Stagnone Isola di Capraia Attività di supporto alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori del Piano stralcio rischio idraulico area espansione di Roffia, Primo lotto stralcio, Cassa Piaggioni: consulenza sugli aspetti naturalistici ed ambientali; attività di supporto tecnico: qualità delle acque, ecosistemi fluviali, componenti agronomiche ed uso dei suoli, aspetti vegetazionali e floristici, monitoraggi faunistici, definizione delle unità ecosistemiche.

17 Carte tematiche e banche dati su GIS Nell ambito dei lavori di analisi, pianificazione e progettazione la elaborazione di cartografie tematiche vettoriali e la gestione di banche dati costituisce un elemento centrale. NEMO srl produce cartografie tematiche informatizzate e dati georeferenziati, effettuando analisi territoriali mediante le metodiche dell overlay mapping, utilizzando tematismi preesistenti o elaborati in proprio. Alcuni esempi di elaborazioni informatiche: carte della vegetazione, carte delle emergenze naturalistiche, carte del valore naturalistico, carte della qualità dei bacini idrografici, carte dell uso del suolo, carte del paesaggio, archivi su GIS di specie di fauna e di flora.

18 Corsi Professionali - Didattica - Divulgazione Naturalistica La NEMO srl organizza e tiene docenze, tramite i propri soci e collaboratori, in corsi di formazione per figure professionali e per amministratori pubblici legate all analisi, alla gestione e valutazione dei dati ambientali. Elabora testi, cartografie e immagini per pubblicazioni divulgative e per pagine Web, su argomenti naturalistici e ambientali; svolge consulenze naturalistiche per la realizzazione di percorsi tematici, reti sentieristiche; collabora nell allestimento di mostre e centri visita su temi naturalistico-ambientali. Area di ricerca e sviluppo Per operare nel campo della ricerca e della gestione ambientale è necessario destinare una parte non indifferente del tempo e delle risorse all'aggiornamento scientifico e professionale; la NEMO pone particolare attenzione a questi aspetti privilegiando quindi la partecipazione dei suoi soci e dei principali collaboratori ad attività di ricerca e a convegni. La NEMO collabora inoltre da molti anni con Istituti Universitari per la realizzazione di tesi di laurea, relative alle varie discipline naturalistiche nel cui ambito si sviluppa l attività della società e dei suoi soci. Presso NEMO vengono inoltre svolte attività di stage formativo e borse di studio mediante convenzione con ENTI vari (Regione Toscana, Facoltà di Architettura Agraria Ingegneria S.M.F.N. Università di Firenze, ecc.).

19 LA SOCIETÀ Ragione Sociale NEMO Nature and Environment Management Operators S.r.l. Iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo di Firenze Iscrizione al registro delle Imprese di Firenze n P. IVA Data di costituzione 20/04/1993 Sede P.zza D Azeglio, Firenze Tel / Fax / nemo.firenze@mclink.it Sito Web Paolo Sposimo (Presidente) Cristina Castelli Consiglio Alberto Chiti Batelli d Amministrazione Barbara Lastrucci Leonardo Lombardi Capitale sociale interamente versato I SOCI E I PRINCIPALI COLLABORATORI Paolo Sposimo Leonardo Lombardi Cristina Castelli Alberto Chiti Batelli Linda Colligiani Michele Angelo Giunti Viviana Cherici Barbara Lastrucci dottore in Scienze Naturali dottore in Scienze Naturali biologa dottore in Scienze Agrarie dottore forestale dottore forestale biologa dottore in scienze Naturali

20 NEMO Nature and Environment Management Operators S.r.l. Piazza M. D Azeglio, Firenze tel fax P. IVA nemo.firenze@mclink.it sito web:

Indice degli Elaborati del PdG PIANO DI GESTIONE. Ambito territoriale di Isola di Pantelleria. versione conforme al DDG ARTA n 603 del 26/06/2009

Indice degli Elaborati del PdG PIANO DI GESTIONE. Ambito territoriale di Isola di Pantelleria. versione conforme al DDG ARTA n 603 del 26/06/2009 Unione Europea Regione Siciliana Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali Codice POR: 1999.IT.16.1.PO.011/1.11/11.2.9/0351 Ambito territoriale di Isola di Pantelleria PIANO DI GESTIONE versione

Dettagli

Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna S.A.R.A. SISTEMA AREE REGIONALI AMBIENTALI

Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna S.A.R.A. SISTEMA AREE REGIONALI AMBIENTALI Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna S.A.R.A. SISTEMA AREE REGIONALI AMBIENTALI Roma 27 marzo 2008 workshop Financing Natura 2000 PROGRAMMA S.A.R.A. Sistema Aree Regionali

Dettagli

Struttura, obiettivi e strategia dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000. Fulvio CERFOLLI, PhD

Struttura, obiettivi e strategia dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000. Fulvio CERFOLLI, PhD Struttura, obiettivi e strategia dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 Fulvio CERFOLLI, PhD Che cos e un PIANO DI GESTIONE di un sito Natura 2000? E uno strumento di pianificazione del territorio

Dettagli

La Strategia della Regione Sicilia Sergio Marino Direttore Generale di ARPA Sicilia

La Strategia della Regione Sicilia Sergio Marino Direttore Generale di ARPA Sicilia Tavola rotonda: L ISPRA e il Sistema Paese sui temi della Biodiversità La Strategia della Regione Sicilia Sergio Marino Direttore Generale di ARPA Sicilia Obiettivo strategico: tutelare la Biodiversità

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ Allegato alla determinazione n. 91 del 07.08.2009 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ 1. PREMESSA L Agenzia regionale denominata Conservatoria delle Coste della Sardegna è stata istituita con l art. 16 della legge

Dettagli

TITOLO 3 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E PAESAGGISTICHE Art. 3.1-3.2 - Unità di paesaggio

TITOLO 3 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E PAESAGGISTICHE Art. 3.1-3.2 - Unità di paesaggio Art. 3.1-3.2 - Unità di paesaggio Unità di paesaggio (Art. 3.1-3.2) Indicazioni generali Le unità di paesaggio, al fine di garantire una gestione del territorio coerente con gli obiettivi di valorizzazione

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI- DIDATTICA- DIVULGAZIONE NATURALISTICA

CORSI PROFESSIONALI- DIDATTICA- DIVULGAZIONE NATURALISTICA CORSI PROFESSIONALI- DIDATTICA- DIVULGAZIONE NATURALISTICA La NEMO srl organizza e tiene docenze, tramite i propri soci e collaboratori, in corsi di formazione per figure professionali e per amministratori

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore)

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore) CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore) PROGETITO FORMATIVO MODULO 1 PRESENTAZIONE DEI PARCHI ED AREE PROTETTE (8 ore) Definizione dei concetti di Parco,

Dettagli

Piani di Gestione dei Siti Natura 2000

Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 Piani di Gestione Individuazione delle misure di conservazione per i siti protetti della Rete Natura 2000 Indicazioni sulla gestione degli habitat e delle specie

Dettagli

Bio i d o i d v i er e s r i s t i à à in i n r e r t e e.

Bio i d o i d v i er e s r i s t i à à in i n r e r t e e. Biodiversità in rete. Studio di fattibilità della Rete Ecologica locale tra Adda e Lambro passando per il Monte Barro. Con il contributo di Il progetto nel suo contesto. Il presente progetto è stato presentato

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO dott. agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO dott. agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO dott. agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE Nato a Forlì (FO) il 21 aprile 1953 Studio: via Donatori del Sangue 20 - Villorba (TV) 0422/423000 Residenza:

Dettagli

Indice degli elaborati del PdG PIANO DI GESTIONE. Ambito territoriale dei Monti di Trapani. versione conforme al DDG ARTA n 588 del 25/06/09

Indice degli elaborati del PdG PIANO DI GESTIONE. Ambito territoriale dei Monti di Trapani. versione conforme al DDG ARTA n 588 del 25/06/09 Unione Europea Regione Siciliana Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali Codice POR: 1999.IT.16.1.PO.011/1.11/11.2.9/0334 Ambito territoriale dei Monti di Trapani PIANO DI GESTIONE versione conforme

Dettagli

SEZIONE I. CONSIGLIO REGIONALE - Deliberazioni 27.2.2002 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 9

SEZIONE I. CONSIGLIO REGIONALE - Deliberazioni 27.2.2002 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 9 SEZIONE I CONSIGLIO REGIONALE - Deliberazioni 27.2.2002 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 9 DELIBERAZIONE 29 gennaio 2002, n. 18 Legge regionale 6 aprile 2000, n. 56 (Norme per la conservazione

Dettagli

Direzione Ambiente. Guida tecnica

Direzione Ambiente. Guida tecnica Direzione Ambiente Guida tecnica Procedimento di verifica di assoggettabilita alla VAS dei Programmi di interventi di sistemazione idrogeologica e manutenzione montana (PISIMM) ( art. 12 d. lgs. 152/2006

Dettagli

Mauro De Osti Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori Regione del Veneto

Mauro De Osti Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori Regione del Veneto Aree Natura 2000 nella Regione del Veneto Mauro De Osti Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori Regione del Veneto Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo

Dettagli

Programmazione finanziaria 2007-2013 e gestione dei Siti Natura 2000 D.ssa Tina Guida

Programmazione finanziaria 2007-2013 e gestione dei Siti Natura 2000 D.ssa Tina Guida Regione Lazio Area Natura 2000 e Osservatorio Regionale per l Ambiente Roma 27 marzo 2008 Programmazione finanziaria 2007-2013 e gestione dei Siti Natura 2000 D.ssa Tina Guida SITI NATURA 2000 LAZIO DGR

Dettagli

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali OGGETTO: PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEL MONUMENTO NATURALE ''LAGHETTO IN LOC. SEMBLERA MONTEROTONDO SCALO'' AI SENSI DELL'ART. 6 DELLA LEGGE REGIONALE 6 OTTOBRE 1997 N. 29 E SS.MM.II. - APPROVAZIONE DELLA

Dettagli

BANDI 2011 26. ambientale a livello locale. Bando con scadenza 22 aprile 2011

BANDI 2011 26. ambientale a livello locale. Bando con scadenza 22 aprile 2011 Bando con scadenza 22 aprile 2011 BANDI 2011 26 Piano di azione Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale Tutelare e valorizzare la biodiversità Il problema Lo sviluppo umano è oggi causa

Dettagli

Consorzio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline

Consorzio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline AVVISO PUBBLICO SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE PER N. 6 ESPERTI PER LA REDAZIONE DEL PIANO DEL PARCO, DEL RELATIVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE E DEL PIANO DI RISANAMENTO URBANISTICO

Dettagli

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia Marittimo 2007-2013

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia Marittimo 2007-2013 Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia Marittimo 2007-2013 ACRONIMO PROGETTO TITOLO PROGETTO OBIETTIVO GENERALE DESCRIZIONE DEL PROGETTO Co.R.E.M. COOPERAZIONE DELLE RETI ECOLOGICHE

Dettagli

Conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra

Conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra Genova, 20-21 novembre 2008 Convegno Internazionale La gestione di Rete Natura 2000 Esperienze a confronto Conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra

Dettagli

Difesa del suolo e pianificazione dei bacini idrografici

Difesa del suolo e pianificazione dei bacini idrografici Quadro normativo: Legge 183/89, «Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo» Si intende: a) per suolo: il territorio, il suolo, il sottosuolo, gli abitati e le opere infrastrutturali;

Dettagli

IL REPO SABILE DEL SERVIZIO

IL REPO SABILE DEL SERVIZIO Capraia Isola, 16.03.2010 Prot. 23/6/1 UT/RP/rp Al SEGRETARIO COMU ALE Dott. FRANCO PAOLO DEL SEPPIA Sede Comunale RELAZIONE PER L ATTUAZIONE DELLA PROCEDURA DI ADOZIONE ED APPROVAZIONE DEL PIANO STRUTTURALE

Dettagli

SCHEDA PROGETTO: Il Sistema Informativo Forestale della Regione Siciliana SIF-RS

SCHEDA PROGETTO: Il Sistema Informativo Forestale della Regione Siciliana SIF-RS SCHEDA PROGETTO: Il Sistema Informativo Forestale della Regione Siciliana SIF-RS Finalità del SIF-RS Il Sistema Informativo Forestale della Regione Siciliana è un progetto finanziato dal POR-Sicilia 2000-2006,

Dettagli

BANCHE DATI NATURALISTICHE REGIONE PIEMONTE (BDNRP) Deontologia e norme per l utilizzo e l accesso ai dati

BANCHE DATI NATURALISTICHE REGIONE PIEMONTE (BDNRP) Deontologia e norme per l utilizzo e l accesso ai dati BANCHE DATI NATURALISTICHE REGIONE PIEMONTE (BDNRP) Deontologia e norme per l utilizzo e l accesso ai dati Sommario 1 Finalità...1 2 Origine dei dati...1 3 Proprietà dei dati...2 4 Proprietà dei software...2

Dettagli

Il Programma LIFE+ per la protezione della natura e la biodiversità

Il Programma LIFE+ per la protezione della natura e la biodiversità Information Workshop Il Programma LIFE+ per la protezione della natura e la biodiversità Dal LIFE Natura a LIFE+ Informazioni utili per il bando 2009 - 1. Da LIFE Natura a LIFE+ 2. Natura e biodiversità

Dettagli

L inventario delle azioni di tutela attiva e di ricostruzione della connettività nell Ambito Territoriale Omogeneo della Val di Cembra

L inventario delle azioni di tutela attiva e di ricostruzione della connettività nell Ambito Territoriale Omogeneo della Val di Cembra L inventario delle azioni di tutela attiva e di ricostruzione della connettività nell Ambito Territoriale Omogeneo della Val di Cembra Segonzano 25 novembre 2014 Michele Caldonazzi ALBATROS S.r.l. 1. Recupero

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO la legge regionale n.1 del 5 gennaio 2001 recante Norme per la valorizzazione e lo sviluppo del litorale del Lazio ;

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO la legge regionale n.1 del 5 gennaio 2001 recante Norme per la valorizzazione e lo sviluppo del litorale del Lazio ; OGGETTO: PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTI PER LO SVILUPPO DEL LITORALE DEL LAZIO, DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE N.1 DEL 5 GENNAIO 2001 - AZIONE I.1.4. RAFFORZAMENTO DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE E CONTROLLO

Dettagli

dott.ssa CRISTINA CASTELLI

dott.ssa CRISTINA CASTELLI dott.ssa CRISTINA CASTELLI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Data di nascita 13.10.67 Luogo di nascita Firenze Nazionalita' italiana Residenza Via Salviati 2, 50133 - Firenze Recapito telefonico 055/598917

Dettagli

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO OBIETTIVO Promuovere i principi dello Sviluppo sostenibile, attraverso diverse attività di formazione, informazione e studio, che saranno al servizio dei soci Fast e di enti pubblici e privati interessati.

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore F.lli Costa Azara Cod. NUIS01200G

Istituto di Istruzione Superiore F.lli Costa Azara Cod. NUIS01200G Istituto di Istruzione Superiore F.lli Costa Azara Cod. NUIS01200G Istituto Professiona Settore Servizi per l Agricoltura e lo Sviluppo Rura 08038 SORGONO (NU) Corso IV Novembre tel 0784 621001 fax 0784

Dettagli

Valorizzazione e tutela dell ambiente e del territorio montano

Valorizzazione e tutela dell ambiente e del territorio montano Corso di laurea triennale Scienze Agrarie e Alimentari Valorizzazione e tutela dell ambiente e del territorio montano Anno Accademico 201/201 Corso di Laurea Triennale in VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL AMBIENTE

Dettagli

Azione per il progetto strategico del sistema naturale dei SICANI ALLEGATO TECNICO

Azione per il progetto strategico del sistema naturale dei SICANI ALLEGATO TECNICO REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana ASSESSORATO TERRITORIO ED AMBIENTE Dipartimento Territorio e Ambiente SERVIZIO 6 Protezione Patrimonio Naturale Via Ugo La Malfa, 169 90146 Palermo Fondo Europeo di

Dettagli

Dott. Ing. Alessandro Cappelli

Dott. Ing. Alessandro Cappelli Alessandro Cappelli si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulica Ambientale, presso l'università degli Studi Roma TRE nel luglio 2002, con una Tesi di Laurea in Protezione Idraulica del Territorio

Dettagli

Dipartimento Biologia e Biotecnologie. Luigi Boitani. Il monitoraggio della biodiversità nella

Dipartimento Biologia e Biotecnologie. Luigi Boitani. Il monitoraggio della biodiversità nella Dipartimento Biologia e Biotecnologie Luigi Boitani Il monitoraggio della biodiversità nella rete N2000 dell Emilia Romagna Biodiversità in Italia Roma 25 26 Febbraio 2014 Biodiversità in regione Emilia-Romagna

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Direttore Dr. For. ALBERTO DOTTA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Alberto Dotta Piazza Mistral 2Oulx (TO) Telefono 3356085388 Fax 0122-831282 E-mail cf.avs@tin.it Nazionalità

Dettagli

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Il progetto si pone l obiettivo di rilanciare la manutenzione diffusa del territorio montano attraverso l analisi delle basi informatiche

Dettagli

Art. 1 (Istituzione del Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri )

Art. 1 (Istituzione del Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri ) Legge regionale 21 aprile 2008, n. 9 Istituzione del Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri. (BUR n. 8 del 16 aprile 2008, supplemento straordinario n. 2 del 29 aprile 2008) Art. 1 (Istituzione del Parco

Dettagli

Piano di Conservazione e Sviluppo della Riserva Naturale Regionale Val Rosandra Narvani Rezervat Dolina Glinščice

Piano di Conservazione e Sviluppo della Riserva Naturale Regionale Val Rosandra Narvani Rezervat Dolina Glinščice Piano di Conservazione e Sviluppo della Riserva Naturale Regionale Val Rosandra Narvani Rezervat Dolina Glinščice Presentazione della bozza preliminare Le Riserve Naturali Regionali del Friuli Venezia

Dettagli

TAMBERI, Carlo Via Firenze, 41 56025 PONTEDERA (PI) Telefono (+ 39) 0571/449823 c.tamberi@comune.santacroce.pi.it. www.comune.santacroce.pi.

TAMBERI, Carlo Via Firenze, 41 56025 PONTEDERA (PI) Telefono (+ 39) 0571/449823 c.tamberi@comune.santacroce.pi.it. www.comune.santacroce.pi. CARLO TAMBERI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TAMBERI, Carlo Via Firenze, 41 56025 PONTEDERA (PI) Telefono (+ 39) 0571/449823 E-mail c.tamberi@comune.santacroce.pi.it Nazionalità

Dettagli

Progettazione del paesaggio e delle aree verdi

Progettazione del paesaggio e delle aree verdi MASTER UNIVERSITARI DI I LIVELLO Progettazione del paesaggio e delle aree verdi Master Universitario di I livello in PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELLE AREE VERDI Anno accademico 2010-2011 Contesto L

Dettagli

IL PERCHÉ DI UNA SCELTA

IL PERCHÉ DI UNA SCELTA IL PERCHÉ DI UNA SCELTA IL CORSO DI LAUREA ILLUSTRATO AGLI STUDENTI A.A. 2015-2016 2 IDEE GUIDA 2 ESIGENZE DELLA SOCIETÀ 2 PROSPETTIVE PROFESSIONALI IL TERRITORIO ITALIANO È PREZIOSO E FRAGILE: DEVE ESSERE

Dettagli

INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO

INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO corso di laurea INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO denominazione del corso classe 08 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE allegato n. denominazione della classe Obiettivi formativi specifici 1. Profilo

Dettagli

Quadro normativo delle Regioni e Province Autonome sulla VAS LIGURIA. Disciplina della valutazione di impatto ambientale.

Quadro normativo delle Regioni e Province Autonome sulla VAS LIGURIA. Disciplina della valutazione di impatto ambientale. L.R. 4/09/1997, n. 36. Pubblicata nel B.U. Liguria 17 settembre 1997, n. 16, L.R. 30/12/1998, n. 38. Pubblicata nel B.U. Liguria 20 gennaio 1999, n. 1. L.R. 4/08/2006, n. 20. Pubblicata nel B.U. Liguria

Dettagli

COMPETENZE DI CONTESTO (Capacità)

COMPETENZE DI CONTESTO (Capacità) DENOMINAZIONE POSIZIONE: CODICE POSIZIONE: TIPO DI POSIZIONE: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI APPARTENENZA: AREA SETTORIALE DI APPARTENENZA: FAMIGLIA PROFESSIONALE DI APPARTENENZA: GRADUAZIONE POSIZIONE: FINALITÀ

Dettagli

La Rete Ecologica del Veneto

La Rete Ecologica del Veneto La Rete Ecologica del Veneto Convegno Le reti ecologiche nella pianificazione territoriale: il contributo del progetto Life+TEN c/o aula grande - Fondazione Bruno Kessler (FBK) via S. Croce, 77 Trento

Dettagli

Egr. Dott... Project Manager... Energia Italia SPA Via...,... 0143 Roma

Egr. Dott... Project Manager... Energia Italia SPA Via...,... 0143 Roma Egr. Dott... Project Manager... Energia Italia SPA Via...,... 0143 Roma Cosenza, Oggetto: Offerta per la redazione di un progetto definitivo inerente il nuovo accesso al parco eolico... del... Egr. dott....

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER IL CENTRO REGIONALE PER LO STUDIO DELLA DINAMICA DEI LITORALI PROTOCOLLO D INTESA PER LA COSTITUZIONE DEL CRSDL

PROTOCOLLO DI INTESA PER IL CENTRO REGIONALE PER LO STUDIO DELLA DINAMICA DEI LITORALI PROTOCOLLO D INTESA PER LA COSTITUZIONE DEL CRSDL PROTOCOLLO D INTESA PER LA COSTITUZIONE DEL CRSDL CENTRO REGIONALE PER LO STUDIO DELLA TRA PROVINCIA DI GROSSETO PROVINCIA DI LIVORNO PROVINCIA DI LUCCA PROVINCIA DI MASSA - CARRARA PROVINCIA DI PISA COMUNE

Dettagli

I punti di partenza: Direttiva Uccelli selvatici (79/409/CEE) 194 specie di Uccelli (allegato I) e specie migratrici

I punti di partenza: Direttiva Uccelli selvatici (79/409/CEE) 194 specie di Uccelli (allegato I) e specie migratrici I punti di partenza: Direttiva Uccelli selvatici (79/409/CEE) 194 specie di Uccelli (allegato I) e specie migratrici Direttiva Habitat (92/43/CEE) 220 tipi di habitat (Al.I) e oltre 800 specie (Al.II)

Dettagli

Altopascio 21.01.2011 PIANO PLURIENNALE ECONOMICO-SOCIALE della R.N.P. LAGO DI SIBOLLA

Altopascio 21.01.2011 PIANO PLURIENNALE ECONOMICO-SOCIALE della R.N.P. LAGO DI SIBOLLA Riserva Naturale Provinciale Lago di Sibolla Altopascio 21.01.2011 CHE COSA E IL PPSE? l. n. 394/ 91 legge quadro sulle aree protette ha la finalità di promuovere e sostenere iniziative atte a favorire

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

PROFILI PROFESSIONALI

PROFILI PROFESSIONALI A S S O C I A Z I O N E I T A L I A N A S C I E N Z E A M B I E N T A L I C O M I T A T O S C I E N T I F I C O S E G R E T E R I A S O C I O L A U R E A T O E S P E R T O PROFILI PROFESSIONALI I profili

Dettagli

PIANO DI GESTIONE della Zone di Protezione Speciale (ZPS) ARTICOLAZIONE DEL PIANO

PIANO DI GESTIONE della Zone di Protezione Speciale (ZPS) ARTICOLAZIONE DEL PIANO PIANO DI GESTIONE della Zone di Protezione Speciale (ZPS) ARTICOLAZIONE DEL PIANO Articolazione del piano (1/4) Secondo l Allegato B della Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 4241 del 30

Dettagli

PIANIFICAZIONE E DIFESA DEL SUOLO IN TOSCANA Ing. Beatrice Mengoni Settore Difesa del suolo Regione Toscana

PIANIFICAZIONE E DIFESA DEL SUOLO IN TOSCANA Ing. Beatrice Mengoni Settore Difesa del suolo Regione Toscana Progetto di Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni FASE DI PARTECIPAZIONE ATTIVA (art.66 c.7 D.Lgs 152/06) I INCONTRO PUBBLICO PIANIFICAZIONE E DIFESA DEL SUOLO IN TOSCANA Ing. Beatrice Mengoni Settore

Dettagli

Workshop fa.re.na.it 7 marzo 2014. RN 2000: stato dell arte in Regione Veneto e PAF come strumento di programmazione delle politiche naturalistiche

Workshop fa.re.na.it 7 marzo 2014. RN 2000: stato dell arte in Regione Veneto e PAF come strumento di programmazione delle politiche naturalistiche Workshop fa.re.na.it 7 marzo 2014 RN 2000: stato dell arte in Regione Veneto e PAF come strumento di programmazione delle politiche naturalistiche 1 Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale..

Dettagli

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca;

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca; (ALLEGATO 1) Estratto dallo Statuto della Fondazione per la Ricerca e l Innovazione Art. 3 Finalità 1. La Fondazione non ha fini di lucro, e ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e la

Dettagli

LA CONSERVAZIONE DELLO SCOIATTOLO COMUNE IN ITALIA

LA CONSERVAZIONE DELLO SCOIATTOLO COMUNE IN ITALIA LA CONSERVAZIONE DELLO SCOIATTOLO COMUNE IN ITALIA AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO LIFE+ EC-SQUARE LIFE09 NAT/IT/000095 Progetto finanziato dalla Commissione Europea tramite lo strumento finanziario LIFE+

Dettagli

Comune di Rieti Assessorato Protezione Civile

Comune di Rieti Assessorato Protezione Civile 1 Comune di Rieti Assessorato Protezione Civile PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE STRUTTURA DEL PIANO COMUNE DI RIETI SETTORE VI - Ufficio Protezione Civile CODICE DOCUMENTO ELABORATO 0 1-0 1-0 2-0 4

Dettagli

Autorità di Bacino BACINO PILOTA DEL FIUME SERCHIO

Autorità di Bacino BACINO PILOTA DEL FIUME SERCHIO Autorità di Bacino BACINO PILOTA DEL FIUME SERCHIO Piano di Gestione delle Acque I Aggiornamento Rapporto tra PDGAcque e altri piani di indirizzo: PDGAlluvioni, Piano di Sviluppo Rurale, Piano di Indirizzo

Dettagli

D I C H I A R A Z I O N E D INTENTI

D I C H I A R A Z I O N E D INTENTI D I C H I A R A Z I O N E D INTENTI E PROGRAMMA DI AZIONE P E R L A R E A L I Z Z A Z I O N E D I A T T I V I T À F I N A L I Z Z A T E A L L A C O N S E R V A Z I O N E D I O R S O L U P O L I N C E (Ursus

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALLEGRETTI FRANCO GIOVANNI MARIA Indirizzo [22, VIA S:BIBBIANA 22 56100 PISA ITALIA Telefono 050541844 Cellulare

Dettagli

Progetto Formativo MACROAREA AGROAMBIENTALE

Progetto Formativo MACROAREA AGROAMBIENTALE Progetto: MISURA 111 Azione 1 Formazione- Pacchetto Formativo Misto Ambito: Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007-2013 Sede: GANGI Corso di formazione per ESPERTO AGROAMBIENTALE Progetto Formativo

Dettagli

ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO _ Via Peschiera 30a 60020 SIROLO (AN)_ Tel. 071.9331161- Fax. 071.9330376. Avviso Pubblico

ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO _ Via Peschiera 30a 60020 SIROLO (AN)_ Tel. 071.9331161- Fax. 071.9330376. Avviso Pubblico Avviso Pubblico MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DEL PIANO DI GESTIONE PER I SITI NATURA 2000 INCLUSI ALL INTERNO DEL TERRITORIO DEL PARCO REGIONALE DEL CONERO (Elenco:

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE Si chiede di iniziare dal punto 3 dell ordine del giorno. I Consiglieri sono d accordo. Illustra l Assessore Diegoli. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE: - rientra tra gli obiettivi dell Amministrazione

Dettagli

Manutenzione del territorio e prevenzione dei rischi

Manutenzione del territorio e prevenzione dei rischi Manutenzione del territorio e prevenzione dei rischi Mauro Agnoletti Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali Università degli Studi di Firenze La ricerche sulle dinamiche

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Celebre Pasquale Data di nascita 13/12/1976

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Celebre Pasquale Data di nascita 13/12/1976 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Celebre Pasquale Data di nascita 13/12/1976 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia REGIONE CALABRIA Dirigente - Servizio n.10, Sistema

Dettagli

Studio Associato ect oj ch In Pr Ar

Studio Associato ect oj ch In Pr Ar Studio Associato Arch In ProJect Lo Studio Associato Arch In Project (A P) nasce nel marzo 2003, quando le collaborazioni tra i soci, Paolo Gironi e Federica Ribolla, si intensificano al punto da divenire

Dettagli

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 UNA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA AMBIENTALE Con il D.M. n.272/2014 e il D.lgs n.46/2014 l Italia ha accolto le indicazioni normative provenienti dalla Direttiva Europea

Dettagli

Sezione 6 Considerazioni finali sulla coerenza dei Programmi rispetto ai Piani Regionali di Sviluppo, ai Piani Regionali di Settore, agli atti

Sezione 6 Considerazioni finali sulla coerenza dei Programmi rispetto ai Piani Regionali di Sviluppo, ai Piani Regionali di Settore, agli atti Sezione 6 Considerazioni finali sulla coerenza dei Programmi rispetto ai Piani Regionali di Sviluppo, ai Piani Regionali di Settore, agli atti Programmatici della Regione 282 6.1 Valutazioni finali della

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. Tra

PROTOCOLLO D INTESA. Tra LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Trieste WWF- AREA MARINA PROTETTA di Miramare-Trieste PROTOCOLLO D INTESA Tra La Lega Navale Italiana Sezione di Trieste, rappresentata dal Presidente Ennio Abate, nato

Dettagli

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino.

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino. Legge regionale 21 aprile 2008, n. 11 Istituzione del Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini. (BUR n. 8 del 16 aprile 2008, supplemento straordinario n. 2 del 29 aprile 2008) Art. 1 (Istituzione) 1.

Dettagli

Sito di Interesse Comunitario ITB040019 Stagni di Colostrai e delle Saline

Sito di Interesse Comunitario ITB040019 Stagni di Colostrai e delle Saline Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale Programma di Sviluppo Rurale per la Sardegna 2007/2013. Asse 4 Attuazione dell approccio Leader. Misura a regia regionale 323, azione 1, sottoazione 1 Tutela

Dettagli

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte PROTOCOLLO D INTESA TRA LA DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DEL PIEMONTE E LA REGIONE PIEMONTE PER IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI DEL TERRITORIO

Dettagli

PATTO DI GEMELLAGGIO, COLLABORAZIONE ED AMICIZIA

PATTO DI GEMELLAGGIO, COLLABORAZIONE ED AMICIZIA PATTO DI GEMELLAGGIO, COLLABORAZIONE ED AMICIZIA tra IL PARCO DEL DELTA DEL PO dell Emilia Romagna (ITALIA) e L AGENZIA PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIOSFERA DEL DANUBIO (ROMANIA) relativamente a cooperazione

Dettagli

Consulta tecnica degli ordini e collegi della Provincia di Mantova

Consulta tecnica degli ordini e collegi della Provincia di Mantova Consulta tecnica degli ordini e collegi della Provincia di Mantova Sostenibilità del Sistema Agroalimentare Mantovano Problema nitrati e gestione ambientale e ruolo dell ente Locale 2 dicembre 2011 FIGURA

Dettagli

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA Protocollo d Intesa per l attuazione del Contratto del Lago di Bolsena PREMESSO CHE la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento

Dettagli

PIANO FAUNISTICO VENATORIO PROVINCIALE 2009 2013

PIANO FAUNISTICO VENATORIO PROVINCIALE 2009 2013 PROVINCIA DI COSENZA SERVIZIO CACCIA E PESCA... PIANO FAUNISTICO VENATORIO PROVINCIALE 2009 2013 PARTE QUARTA : FAUNISTICA (Art. 25, comma 2, R.R. del 04/08/2008 n. 3 e ss.mm.ii.) Arch. Anna Aiello, Dott.

Dettagli

L IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI SUOLI PER LE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

L IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI SUOLI PER LE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE L IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI SUOLI PER LE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SUOLI E GEOMORFOLOGIA DEL TERRITORIO PADOVANO Convegno 23.10.2013 Aula Magna Galileo Galilei

Dettagli

Fondazione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità

Fondazione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità Fondazione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità Fondazione Qualivita - Piazza Matteotti, 30-53100 Siena, Italy - Tel +39 0577 202545 - Fax +39 0577 202562 e-mail info@qualivita.it

Dettagli

degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati Ai Consiglieri Nazionali Ai componenti il Comitato Amministratore AGROTECNICI/ENPAIA LORO SEDI e-mail

degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati Ai Consiglieri Nazionali Ai componenti il Comitato Amministratore AGROTECNICI/ENPAIA LORO SEDI e-mail Roma, 12 marzo 2013 Prot. n. 1130/ARA OR/ml Oggetto: competenze professionali in valutazioni di incidenza ambientale. Direttiva n. 92/43/CEE e DPR n. 357/1997. Circolare pubblica. Ai Presidenti dei Collegi

Dettagli

Parc Adula Progetto di parco nazionale. Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi

Parc Adula Progetto di parco nazionale. Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi Parc Adula Progetto di parco nazionale Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi 1 Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi, Associazione Parc Adula, Marzo 2011 Missione Il progetto Parc Adula si prefigge

Dettagli

Il sistema di gestione delle emergenze della Provincia di Roma

Il sistema di gestione delle emergenze della Provincia di Roma Il sistema di gestione delle emergenze della Provincia di Roma Alessio Argentieri Dirigente Servizio 1 Difesa del suolo - Dipartimento IV Servizi di tutela e valorizzazione dell ambiente PROVINCIA DI ROMA

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Dall INEA Istituto Nazionale di Economia Agraria. al CREA Consiglio per la ricerca e l economia in agricoltura

Dall INEA Istituto Nazionale di Economia Agraria. al CREA Consiglio per la ricerca e l economia in agricoltura Dall INEA Istituto Nazionale di Economia Agraria al CREA Consiglio per la ricerca e l economia in agricoltura Economia, società, policy making Le tappe principali L istituto Nazionale di Economia Agraria

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 52/16 DEL 23.12.2014

DELIBERAZIONE N. 52/16 DEL 23.12.2014 Oggetto: D.Lgs. 14.8.2012, n. 150 e decreto interministeriale 22 gennaio 2014. Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Direttive per l'attuazione nella Regione Sardegna

Dettagli

Corso di formazione. Inquadramento della conservazione della natura in Italia

Corso di formazione. Inquadramento della conservazione della natura in Italia Corso di formazione Inquadramento della conservazione della natura in Italia 1. Storia, situazione attuale ed evoluzione del Sistema delle Aree Protette in Italia Siamo l ultima generazione ancora in tempo

Dettagli

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI STUDI

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI STUDI CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Nome: Cristiano Cognome: Adriani Luogo e data di nascita: Portoferraio il 24 Marzo 1974 Indirizzo: Piazza del Municipio, 4 Livorno 57033 Marciana Marina tel: 0586/257224

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Si concede l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) Reggio Emilia, gennaio 2009 INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1323 DELL 11 LUGLIO 2014

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1323 DELL 11 LUGLIO 2014 ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1323 DELL 11 LUGLIO 2014 Allegato A Indirizzi applicativi in materia di valutazione di incidenza di piani, progetti e interventi 1. Definizioni Procedimento di valutazione di

Dettagli

environmental ecological engineering Studio

environmental ecological engineering Studio environmental ecological engineering Studio Lo Studio Associato 3E's per l'esperienza decennale documentata dei suoi soci è una struttura qualificata nel campo della progettazione e della consulenza nel

Dettagli

Modifiche in materia Commerciale

Modifiche in materia Commerciale PROVINCIA DI BOLOGNA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE Modifiche in materia Commerciale VARIANTE NON SOSTANZIALE AL PTCP ai sensi dell art.27bis della L.R. 20/2000 e s.m.i. RECEPIMENTO DEI

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

REGIONANDO 2001. Regione Veneto Area Tecnico Scientifica-Servizio Prevenzione Industriale Censimento Industrie a Rischio di incidente Rilevante

REGIONANDO 2001. Regione Veneto Area Tecnico Scientifica-Servizio Prevenzione Industriale Censimento Industrie a Rischio di incidente Rilevante REGIONANDO 2001 Regione Veneto Area Tecnico Scientifica-Servizio Prevenzione Industriale Censimento Industrie a Rischio di incidente Rilevante Parte 1: Anagrafica Titolo del Progetto: Censimento Industrie

Dettagli

Allegato n. 2 QUESTIONARIO CONOSCITIVO SUL PATRIMONIO VERDE COMUNALE O PROVINCIALE ESEMPIO

Allegato n. 2 QUESTIONARIO CONOSCITIVO SUL PATRIMONIO VERDE COMUNALE O PROVINCIALE ESEMPIO Allegato n. 2 QUESTIONARIO CONOSCITIVO SUL PATRIMONIO VERDE COMUNALE O PROVINCIALE ESEMPIO Si prega di compilare il seguente questionario, costituente parte integrante dell iter per l attribuzione del

Dettagli

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "A. ZANELLI" COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO Il perito agrario è un tecnico con competenze sulla gestione del territorio, sulla gestione

Dettagli

cultura ambiente comunicazione dal 1990 per la cultura e l ambiente saf

cultura ambiente comunicazione dal 1990 per la cultura e l ambiente saf cultura ambiente comunicazione saf dal 1990 per la cultura e l ambiente chi siamo SAF per la Cultura e l Ambiente (SAFca), costituita nel 1990, è divenuta operativa come struttura dedicata alla promozione,

Dettagli

David Bianco - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale

David Bianco - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa Parchi e Riserve dell Emilia Romagna David Bianco - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale Che cosa fa un Parco naturale?

Dettagli

I Distretti turistici per una Sicilia attraente e competitiva

I Distretti turistici per una Sicilia attraente e competitiva Ricerca di marketing-performance di sviluppo turistico, attuali e potenziali, del territorio siciliano, con particolare riferimento ai singoli ambiti geoturistici I Distretti turistici per una Sicilia

Dettagli

Progetto Definitivo Rev. Novembre 2013

Progetto Definitivo Rev. Novembre 2013 Accordo di Programma tra Ministero della Tutela del Territorio e del Mare e Regione Lombardia per la mitigazione del rischio idrogeologico Convenzione per la progettazione e realizzazione dell intervento

Dettagli