Islanda nazione insulare paese europeo meno popolato fonti rinnovabili islandesi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Islanda nazione insulare paese europeo meno popolato fonti rinnovabili islandesi"

Transcript

1

2 L Islanda (Ísland, terra del ghiaccio) è una nazione insulare situata nell Oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, a nordovest delle Isole Faer Oer. Nel gennaio 2013 la popolazione era di abitanti: ciò la rende il paese europeo meno popolato. Qualche breve parentesi statistica e' doverosa: L'Islanda e' stata, negli ultimi anni, una delle piu' ricche e sviluppate nazioni al mondo; il 99,9% dell'energia elettrica del paese viene generata da fonti rinnovabili islandesi; la nazione e' uno dei 24 paesi al mondo a non possedere alcuna forza armata, nonostante faccia parte della Nato e abbia una forza di peace-keeping di pronto intervento; il paese sancisce la liberta' di culto e la religione ufficiale e' il luteranesimo; nel 2009 l'islanda ha votato il primo capo di governo donna ed il primo al mondo dichiaratamente omosessuale. Secondo Freedom of the Press, l'islanda e' la nazione a possedere il piu' alto grado di liberta' di stampa al mondo.! Collocata sulla dorsale medio-atlantica, l'islanda presenta una marcata attività vulcanica e geotermica, che ne caratterizza fortemente il paesaggio. L'interno consiste principalmente di un altopiano sabbioso lavico e desertico, montagne e ghiacciai, da cui molti fiumi glaciali scorrono verso il mare attraversando le pianure. L'Islanda possiede un clima temperato, relativamente alla sua latitudine, grazie alla Corrente del Golfo che ne consente l'abitabilità.

3

4

5

6

7

8

9

10

11 REIKJAVĪK REIKJAVĪK REIKJAVĪK VIK VIK VIK HOFN HOFN HOFN 11 giorni totali 10 notti in Islanda

12

13 L aurora boreale è senza dubbio uno tra i fenomeni naturali più spettacolare al mondo ed è dovuto all interazione tra i venti solari (protoni ed elettroni) provenienti dal sole e la parte alta dell atmosfera terreste (a ca. 100 km d altitudine). Questa interazione causa una eccitazione e relativa diseccitazione degli atomi dell atmosfera che origina nel cielo una danza di onde di colore verde/azzurro/viola. Poichè il campo magnetico terreste tende ad attirare le particelle del vento solare verso i poli le zone dove è più probabile osservare le aurore boreali sono quelle in prossimità appunto dei poli artici. Aurora Borealis season in northern polar latitudes (Alaska, northern Canada, Greenland, Iceland, Norway, Sweden, Finland and Siberia) runs from August-thru- April. These are the nights with darkness in them. During the summer months of May, June and July Auroras can still be spotted south of about 50 latitude.! Statistically, the equinox months of September and March are best for aurora activity. The winter months of October-thru-February are also good (there is definitely no shortage of darkness!).

14 Reikjavik - ( 3 notti 25/27)! Vik - ( 3 notti 28/30)! Hofn - ( 4 notti 01/05)

15

16

17

18

19

20

21 ThingvelIir (pianura dell assemblea) è stato dichiarato patrimonio dell umanità nel 2004, questo meraviglioso parco naturale si trova a circa 23 km dalla capitale, è il più importante luogo storico d Islanda, qui i vichinghi fondarono nel 930 d.c, l Alping, il primo parlamento al mondo, purtroppo nulla o quasi rimane di quel luogo. Oltre ad essere il posto storico più importante del paese, Thingvellir, ha una particolarità straordinaria, è uno dei pochi posti del pianeta, in cui è possibile camminare fisicamente tra due continenti (geologici), e ritrovarsi con una gamba in America e l altra in Europa.

22

23

24

25 Geysir e Strokkur sono forse le attrazioni più visitate d Islanda. Tutti gli altri geyser del mondo hanno preso il loro nome proprio da questo, fino agli anni 50 i suoi getti d acqua raggiungevano gli 80 metri, ma purtroppo, si è praticamente otturato per tutte le pietre che tiravano dentro i numerosi turisti. Immediatamente accanto c è lo Strokkur, che per fortuna, rimane attivo e soprattutto puntualissimo, il suo getto, che può arrivare a 30 metri, potete vederlo ogni circa 6 minuti

26

27

28

29 Kerid e Seydisholar sono due bellissimi laghi vulcanici: la strada 35 vi passa praticamente in mezzo; si tratta di piccoli crateri. Il Kerid è il più appariscente tra tutti, si è formato 6500 anni fa e all interno si trova un lago verde. Di un colore rosso vivo i crateri di Seydisholar hanno dato origine al campo di lava circostante si trovano a circa 3 km dal Kerid, dall altra parte della strada.

30

31 Gullfoss (dall islandese: gull dorato e foss cascata ), e tra le cascate più belle del paese; si butta all interno di canyon facendo due salti, il più alto dei quali è di circa di 32 metri, lo spettacolo è ancora più grandioso nelle giornate di sole, quando uno o più arcobaleni vengono creati dalle goccioline d acqua che si sollevano dal fondo della gola.

32

33

34 GRYLA E REYKJADALUR

35 Alle porte della città di Hveragerdi, si trovano le valli geotermali di Grlyla e Reykjadalur, con numerose pozze fumanti e fango che ribolle dove ci si potra concedere persino un bagno nelle acque del fiume caldo che attraversa le valli.

36

37 La laguna Blu (Blue Lagoon) e, senza dubbio, l attrazione più famosa del paese. L acqua di questo complesso geotermale ha una temperatura costante di 38 e una colorazione celeste dovuta alla presenza di alghe blu-verdi, sali minerali e un sottile fango di silice, che tonifica ed esfolia la pelle.

38

39

40

41

42

43 La cascata di di Sejlandfoss e veramente uno spettacolo. Ce la ritroveremo davanti percorrendo la ring road. Si getta da circa 60 metri, formando un piccolo laghetto verde. Con un sentiero si puo raggiungere il retro della cascata.

44

45

46 Thórsmörk è tra le valli più belle del paese ed è stata dichiarata parco nazionale nel Prende il nome dal dio norvegese Thor. Si trova stretta tra tre ghiacciai, il Tindfjallajökull, Eyjafjallajökull ed il Mýrdalsjökull. La valle è raggiungibile solo con un mezzo 4WD. Numerosi operatori offrono diverse escursioni organizzate.

47

48

49 La spettacolare cascata di Skogafoss si trova nei pressi del minuscolo insediamento di Skogar, appena fuori dalla Ring Road, è originata dal fiume Skógaá che proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull fa un salto di 65 metri. A destra della cascata, larga 25 metri, si inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta al culmine della cascata e a pochi passi dall inizio del salto: vista mozzafiato garantita. si dice che chiunque si bagni nelle sue acque possa ritrovare un oggetto perduto e a lungo cercato.

50

51

52 Myrdalsjokull, il quarto ghaicciaio islandese, al di sotto della sua calotta, nasconde forse il più temibile tra i vulcani islandesi, il Katla, che normalmente erutta ogni anni. La caldera del vulcano ha un diametro di 10 km. E possibile raggiungere il ghiacciaio in tantissime maniere differenti, con una slitta trainata dai cani, in fuoristrada o in motoslitta.

53

54

55

56

57 Non lontano da Vik, potrete ammirare questo maestoso promontorio con le sue forme naturali particolari e le sue immense spiagge nere. Dyrhólaey è un isola di origine vulcanica, che spiega l estensione del nome, con hóla che significa collina e eyja che significa isola. Di fronte alla penisola c è un arco gigantesco nero di lava sul mare, che ha dato la penisola il resto del nome (con dyr che significa porta).

58

59 Reynisfjara merita senz altro una visita, una strada sterrata scende giù fino a raggiungere una spiaggia nera. Da qui, si notera subito la formazione più bella e appariscente di colonne basaltiche.

60

61

62

63 La zona del Sud-est e una delle aree di piu facile accesso e di piu agevole visita alle attrazioni naturalistiche. Infatti molte delle zone che si visiteranno sono direttamente lungo la Ring Road o nelle immediate vicinanza di essa. Questa e la zona dei ghiacciai (Vatnajökull e Myrdalsjokull) e dei grandi vulcani. Ed e una delle aree in cui sara possibile scattare fotografie di situazioni incredibilmente affascinanti.! Queste alcune delle attrazioni che si visiteranno :! La cascata di Svartiföss Il lago glaciale di Jokulsarlon Il ghiacciaio di Vatnajökull Il parco di Skaftafell

64

65 La meravigliosa e scenografica cascata di Svartifoss, si trova all interno del parco Skaftafell e si raggiunge dopo una breve passeggiata. Svartifoss non è imponente, ma il contesto che la circonda la rende unica e particolare, la cascata infatti, cade tra numerose colonne di basalto esagonali.

66

67

68

69 Jökulsárlón è il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell Islanda. Situato a sud del ghiacciaio di Vatnajökull apparve per la prima volta tra il 1934 e il 1935 e dal 1975 crebbe dai 7,9 km² agli attuali 18 km² di superficie, a causa dello scioglimento accelerato dei ghiacciai islandesi. Possiede una profondità massima di circa 200 m, il che lo rende probabilmente il secondo lago più profondo d Islanda. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg che derivano dalla lingua del ghiacciaio delbreiðamerkurjökull. Vedere improvvisamente ai lati della Ring Road, enormi Icebergs gellaggianti, è forse tra le emozioni più grandi che si possono perovare. Ci si ritrovera davanti ad un paesaggio incantevole ed ultraterreno.

70

71

72

73 L esperienza in Islanda lascerà a FACTORY10 ed ai suoi partecipanti alcuni prodotti quali:! 1.Documentario sul viaggio 2.Mostra post viaggio con le fotografie più belle 3.Calendario 2015 di FACTORY10 4.Libro fotografico in formato Ebook e cartaceo!!!

74 !!! Quota pro capite! 1550,00! La quota comprende! Biglietto aereo andata/ritorno Pernottamenti (hotel, B&B, guesthouse) + colazione Quota procapite affitto automobile Quota carburante! La quota non comprende! Pasti (pranzi e cene) Escursioni Biglietti di ingresso a parchi e musei NOTA: per quanto riguarda i pasti si puo calcolare una media di 20 a pasto per un totale di 400. Si consideri pero che, almeno per il pranzo, il piu delle volte si trattera di pranzo al sacco con risparmio sulla quota prevista.

75 La prenotazione dovra essere sottoscritta entro il giorno 31 gennaio All atto della prenotazione si dovra versare una quota pari al 60% del totale (euro 930)! Il saldo della quota (euro 620) deve essere eseguito entro il 28 febbraio 2015.!!

76 Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione sugli infortuni.! Ogni partecipante dovra comunque controfirmare una liberatoria da responsabilita a favore dei FACTORY10.!!

ISLANDA TREKKING DEL LAUGAVEGUR

ISLANDA TREKKING DEL LAUGAVEGUR ISLANDA TREKKING DEL LAUGAVEGUR Il trekking del Laugavegur è considerato uno dei tracciati più belli al mondo. La sua particolarità è il continuo cambio di colori e forme del paesaggio, che rendono i

Dettagli

I S L A N D A. Dal 1 al 5 Maggio 2014 1.276,00. 5 giorni (4 notti)

I S L A N D A. Dal 1 al 5 Maggio 2014 1.276,00. 5 giorni (4 notti) ICARO Via Tolstoi, 2 00061 Anguillara Sabazia Roma Tel 06.55.30.22.97 Cell. 348.033.14.39 Fax 06.55.30.82.92-06.89.28.06.80 Part. IVA 05571891000 www.ctaicaro.it info@ctaicaro.it ctaicaro@gmail.com I S

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

Il fascino mistico dell ISLANDA

Il fascino mistico dell ISLANDA Il fascino mistico dell ISLANDA DAL 23 AL 27 SETTEMBRE 2016 Volto di ghiaccio e cuore di fuoco. Non c è migliore definizione per l Islanda, paese di forti contrasti: vulcani e sorgenti calde a fianco di

Dettagli

caccia all aurora boreale viaggio e workshop fotografico in una terra unica 06 15 marzo 2016

caccia all aurora boreale viaggio e workshop fotografico in una terra unica 06 15 marzo 2016 caccia all aurora boreale viaggio e workshop fotografico in una terra unica 06 15 marzo 2016 Un viaggio fotografico per chi sogna di fotografare l aurora boreale e vuole godersi il nascere della primavera

Dettagli

Islanda, tra fuoco e ghiaccio

Islanda, tra fuoco e ghiaccio I VIAGGI LOW COST de laformadelviaggio 30 agosto 6 settembre 2016 Islanda, tra fuoco e ghiaccio Un isola soprendente, che vi emozionerà ogni giorno. Un luogo unico al mondo, fatto di acqua e di lava, dove

Dettagli

Idee di Viaggio T OUR P ANORAMA D ISLANDA

Idee di Viaggio T OUR P ANORAMA D ISLANDA Idee di Viaggio T OUR P ANORAMA D ISLANDA 1 GIORNO - Italia - Reykjavik - partenza dall Italia con volo di linea con des nazione Reykjavik. Arrivo a des nazione, trasferimento in hotel (categoria 3/4*)

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

Dal 23 al 27 Aprile 2015 da 760,00

Dal 23 al 27 Aprile 2015 da 760,00 ISLANDA Dal 23 al 27 Aprile 2015 da 760,00 5 giorni (4 notti) Volo speciale Primera Air diretto da Verona 4 pernottamenti a Reykjavik in hotel cat. 3 oppure cat. 4 stelle Trattamento di pernottamento e

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

RING ROAD HIGHLIGHTS, fly&drive 8 giorni / 7 notti

RING ROAD HIGHLIGHTS, fly&drive 8 giorni / 7 notti RING ROAD HIGHLIGHTS, fly&drive 8 giorni / 7 notti Ring Road Highlights è uno dei viaggi che vi permette di visitare le maggiori attrazioni dell'islanda in 8 giorni. Inoltre offre la possibilità di attraversare

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA UNITA N 10 I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA Quali sono i fattori che influenzano il clima? Si chiamano fattori climatici le condizioni che producono variazioni negli elementi del clima. Molto importante

Dettagli

Islanda a Cavallo [P1] Thingvellir, Gullfoss e Geysir

Islanda a Cavallo [P1] Thingvellir, Gullfoss e Geysir Islanda a cavallo Gli itinerari a cavallo in Islanda sono adatti a persone con una minima esperienza, così come ai cavalieri più esperti e consentono di vivere un'immersione totale nei sensazionali paesaggi

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

ISLANDA Natura Potente

ISLANDA Natura Potente ISLANDA Natura Potente Partenze 2015 Luglio - Agosto (9 giorni / 8 notti) Programma sintetico di viaggio: 1 giorno: Rejkyavik Arrivo all aeroporto di Keflavik. Trasferimento in FlyBus Plus dall aeroporto

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

I s l a n d a - S u d

I s l a n d a - S u d Scoprite impressionante natura d Islanda durante il nostro tour di 8 giorni. La biosfera selvaggia, piena di fenomeni naturali, incanta con la sua bellezza ogni turista chi viene a visitare questa isola

Dettagli

SELF DRIVE ISLANDA CIRCOLARE 9 GIORNI Percorso in senso orario

SELF DRIVE ISLANDA CIRCOLARE 9 GIORNI Percorso in senso orario SELF DRIVE ISLANDA CIRCOLARE 9 GIORNI Percorso in senso orario Durata: 9 giorni 8 notti Trasporto: auto a noleggio nella categoria scelta Partenze: giornaliere, dal 1 marzo al 30 settembre 2016 Per una

Dettagli

ISLANDA SAPORI. dal 20 al 27 giugno 2015

ISLANDA SAPORI. dal 20 al 27 giugno 2015 ISLANDA SAPORI dal 20 al 27 giugno 2015 Un tour esclusivo che offre una combinazione perfetta tra natura e cultura locale. Si visiteranno tutte le attrazioni naturali; ghiacci, cascate, geyser, vulcani,

Dettagli

Partenza con volo di linea per Reykjavik.Trasferimento libero e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Partenza con volo di linea per Reykjavik.Trasferimento libero e sistemazione in hotel. Pernottamento. Giorno per giorno giorno 1 Italia Reykjavik Partenza con volo di linea per Reykjavik.Trasferimento libero e sistemazione in hotel. Pernottamento. giorno 2 Reykjavik - Thingvellir Vik Ritiro dell auto a

Dettagli

SPECIALE FAMIGLIE // QUOTE A FAMIGLIA ICELAND YOUNG EXPLORERS 8 giorni / 7 notti (voli esclusi)

SPECIALE FAMIGLIE // QUOTE A FAMIGLIA ICELAND YOUNG EXPLORERS 8 giorni / 7 notti (voli esclusi) SPECIALE FAMIGLIE // QUOTE A FAMIGLIA ICELAND YOUNG EXPLORERS 8 giorni / 7 notti (voli esclusi) Questo itinerario per famiglie è studiato appositamente per vivere una avventura da giovani esploratori!

Dettagli

Dati anno 2012 Dati anno 2012. Superfice Kmq 102.819 Kmq 301.340. Popolazione ab 321.857 (2013) ab 60.788.000 (2014) Densità ab 3 x kmq ab 201 x kmq

Dati anno 2012 Dati anno 2012. Superfice Kmq 102.819 Kmq 301.340. Popolazione ab 321.857 (2013) ab 60.788.000 (2014) Densità ab 3 x kmq ab 201 x kmq ISLANDA ITALIA Dati anno 2012 Dati anno 2012 Superfice Kmq 102.819 Kmq 301.340 Popolazione ab 321.857 (2013) ab 60.788.000 (2014) Densità ab 3 x kmq ab 201 x kmq P.I.L. (nominale) $ 42.725 $ 33.915 P.I.L.

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

19 febbraio 2015 SAPORI D ISLANDA. 20 / 27 Giugno 2015. In collaborazione con

19 febbraio 2015 SAPORI D ISLANDA. 20 / 27 Giugno 2015. In collaborazione con 19 febbraio 2015 SAPORI D ISLANDA 20 / 27 Giugno 2015 In collaborazione con 1.L OPERATIVO VOLI: 21 posti volo bloccati 20 Giugno WW 655 Milano Malpensa /Reykjavik h.22,25 / 00,35+1 27 Giugno WW 654 Raykjavik

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

Laboratorio UniMondo - Simone Zocca

Laboratorio UniMondo - Simone Zocca Laboratorio UniMondo - Simone Zocca Classe 1 A Liceo Nazione: Romania La Romania è un paese dell est europeo, confinante con Bulgaria, Ucraina, Ungheria e Moldavia, ma anche con il Mar Nero. La sua capitale

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

SELF DRIVE ISLANDA CIRCOLARE 10 GIORNI Percorso in senso orario

SELF DRIVE ISLANDA CIRCOLARE 10 GIORNI Percorso in senso orario SELF DRIVE ISLANDA CIRCOLARE 10 GIORNI Percorso in senso orario Durata: 10 giorni 9 notti Trasporto: auto a noleggio nella categoria scelta Partenze: giornaliere, dal 1 marzo al 30 settembre 2016 Per una

Dettagli

Bianca Francesca Berardi Classe 1^ Liceo Esposizione di Geostoria a.s. 2012-2013 AL CENTRO DEL MEDITERRANEO

Bianca Francesca Berardi Classe 1^ Liceo Esposizione di Geostoria a.s. 2012-2013 AL CENTRO DEL MEDITERRANEO Bianca Francesca Berardi Classe 1^ Liceo Esposizione di Geostoria a.s. 2012-2013 AL CENTRO DEL MEDITERRANEO LA POSIZIONE E IL MARE La POSIZIONE al centro del Mediterraneo e la forma peninsulare rendono

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Quando il magma è basico si presenta fluido e molto caldo: infatti la sua temperatura costante è di circa 12OO C. Inoltre nel momento in cui avviene

Quando il magma è basico si presenta fluido e molto caldo: infatti la sua temperatura costante è di circa 12OO C. Inoltre nel momento in cui avviene I vulcani si manifestano con diversi tipi di struttura a seconda delle loro caratteristiche magmatiche e della loro eruzione. Queste diverse strutture vulcaniche vengono anche definite con il termine di

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Asse MATEMATICO (prova 1) Codice corso: Allievo: Cod. fiscale: ASSE CULTURALE MATEMATICO. Questionario

REGIONE PIEMONTE. Asse MATEMATICO (prova 1) Codice corso: Allievo: Cod. fiscale: ASSE CULTURALE MATEMATICO. Questionario Pagina 1 di 15 REGIONE PIEMONTE ASSE CULTURALE MATEMATICO Questionario Asse MATEMATICO (prova 1) Codice corso: Allievo: Cod. fiscale: Pagina 2 di 15 Modalità di erogazione Se la somministrazione della

Dettagli

Dal S.Gottardo all Oberland Bernese. di Paolo Castellani

Dal S.Gottardo all Oberland Bernese. di Paolo Castellani 12 Dal S.Gottardo all Oberland Bernese di Paolo Castellani Appena valicato il Passo del S.Gottardo, o sotto la lunga galleria autostradale (quasi 17 chilometri), si entra nel Cantone di Uri, lasciando

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando 1 Le correnti e le maree Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze Prof. Neri Rolando Le correnti marine Le correnti marine sono spostamenti orizzontali di ingenti masse di acqua che seguono direzioni

Dettagli

Islanda A caccia dell Aurora Boreale

Islanda A caccia dell Aurora Boreale Islanda 25/10 30/10 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno: ROMA KEFLAVIK REYKYAVIK Partenza alla volta di Roma con pullman Gran Turismo. Volo di linea da Roma per Keflavik, via scalo in Europa. All arrivo trasferimento

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

Partenza per l Islanda

Partenza per l Islanda ISLANDA Partenza per l Islanda 17 novembre 2012 Caro diario, ho deciso di andare a Reykjavík. Sono partito da Venezia-Marco Polo alle ore 6.35 e ho fatto uno scalo. Alle ore 8.50 sono arrivato ad Amsterdam.

Dettagli

Viaggio personalizzato

Viaggio personalizzato Viaggio personalizzato ISLANDA IN INVERNO Il meglio del sud ovest 7 notti/8 giorni 1 giorno: Milano / Keflavik / Reykjavik. Volo di linea Milano/Keflavik, via Europa. All arrivo ritiro dell auto a noleggio

Dettagli

Vacanze in liguria 5 terre

Vacanze in liguria 5 terre Vacanze in liguria 5 terre Equipaggio:Francesco-Antonella-Andrea e Valerio Periodo: dal 11 al 17 Agosto 2007 Veicolo: Granduca Pegaso del 1997 Finalmente le tanto sospirate ferie sono arrivate e come gia'

Dettagli

IL SOLE. Il Sole è una stella cioè un corpo che emette luce ed energia ed è formato da gas, principalmente idrogeno (74%) ed elio (24%)

IL SOLE. Il Sole è una stella cioè un corpo che emette luce ed energia ed è formato da gas, principalmente idrogeno (74%) ed elio (24%) IL SOLE Il Sole è una stella cioè un corpo che emette luce ed energia ed è formato da gas, principalmente idrogeno (74%) ed elio (24%) Struttura del Sole 0 - nel NUCLEO viene prodotta l energia emessa

Dettagli

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 GUATEMALA Una nuova grande spedizione del Marco Polo Team, una prima assoluta nella terra dei vulcani attivi, della civiltà Maya e di una natura straordinaria; un incredibile

Dettagli

Kamchatka, ghiaccio e fuoco

Kamchatka, ghiaccio e fuoco Club Alpino Italiano Castelnuovo di Garfagnana Kamchatka, ghiaccio e fuoco Periodo: Settembre 2014 Paese: Russia, Penisola della Kamchatka Durata: 4 tipologie di durata. 1) Kamchatka, ghiaccio e fuoco

Dettagli

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 VIAGGIO DI CONOSCENZA A CUBA PER I GIOVANI: MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 COORDINAMENTO CIRCOLI DELLA LOMBARDIA Il Coordinamento regionale della Lombardia organizza un viaggio creato per i giovani

Dettagli

Un altro vulcano con un LAGO di LAVA all interno del cratere è l EREBUS situato in Antartide sull isola di Ross.

Un altro vulcano con un LAGO di LAVA all interno del cratere è l EREBUS situato in Antartide sull isola di Ross. Un altro vulcano con un LAGO di LAVA all interno del cratere è l EREBUS situato in Antartide sull isola di Ross. Un SUPER VULCANO si nasconde non solo sotto i CAMPI FLEGREI ma anche sotto il meraviglioso

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A CURA DI TREKKING AL SANTUARIO ANNAPURNA Kathmandu Pokhara Naya Pool Ghorepani Chomrong Annapurna B.C. ( ca. 4.130 m.) PROGRAMMA DI VIAGGIO: Giorno 1 Italia /Kathmandu Partenza

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

Imbarchi ogni sabato pomeriggio a partire dal 29 luglio e ultimo sbarco sabato 27 agosto

Imbarchi ogni sabato pomeriggio a partire dal 29 luglio e ultimo sbarco sabato 27 agosto CROCIERA ESTIVA 2016 Vela Maestra ha scelto la base di Marina Betina a Murter (Croazia) come punto di imbarco per le crociere settimanali lungo le isole sella Dalmazia centrale a bordo di Dulcinea, la

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia:

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia: Energy in our life 1. Forme di energia: Energia meccanica; Energia nucleare; Energia elettrica; Energia chimica; Energia termica; 1. Consumi nel mondo; 2. Consumi in italia; 3. Consumi in Sicilia; 4. Energia

Dettagli

Islanda Reykjavik Viaggio di 5 giorni/4 notti Partenze giornaliere dal 1 maggio 2010 al 31 marzo 2011

Islanda Reykjavik Viaggio di 5 giorni/4 notti Partenze giornaliere dal 1 maggio 2010 al 31 marzo 2011 56 Islanda Reykjavik Viaggio di 5 giorni/4 notti Partenze giornaliere dal 1 maggio 2010 al 31 marzo 2011 Arrivo individuale all'aeroporto di Reykjavik, trasferimento in citta' con il servizio Flybus e

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Traduzione La Strada Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Scopo del Gioco Ogni giocatore, impersona un Ricco Mercante ed è alla ricerca di Nuovi Mercati nelle crescenti cittadine che vi permetteranno

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

LA MAGIA DEI FIORDI 2015

LA MAGIA DEI FIORDI 2015 LA MAGIA DEI FIORDI 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11346 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER STOCCOLMA - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Norvegia)Isole)Lofoten)

Norvegia)Isole)Lofoten) Norvegia)Isole)Lofoten) luglio)2012) Alle17del14lugliociimbarchiamodaBodoperleisole Lofoten,l arrivoèprevistoperleore20.30a Svolvaer..cheemozioneIlventoeunaleggerapioggerella ciaccompagnanoall imbarco,ipasseggerisiaccalcanosulla

Dettagli

PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la

PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la bellezza dell Egitto e la sua storia mentre seguite il vostro

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

Viaggio nell estremo Nord!

Viaggio nell estremo Nord! Viaggio nell estremo Nord! Giro perimetrale dell isola (inclusa la penisola Snaefellsness) 2-11 Agosto 2016 - (10 giorni/ 9 notti) 1 GIORNO 02/08/2016: VOLO VERSO L ISLANDA Volo Lufthansa da Venezia con

Dettagli

GLI AMBIENTI L Antartide L Antartide è un continente, sepolto sotto una calotta di ghiaccio Dai suoi bordi si staccano degli iceberg Dalla calotta di ghiaccio emergono cime di montagne fra cui un grande

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

L ENERGIA DELL OCEANO

L ENERGIA DELL OCEANO L ENERGIA DELL OCEANO LE ONDE vento acqua si innesca il moto ondoso ZONE CON UN MEDIO POTENZIALE ENERGETICO IN ITALIA IN TERMINI DI ONDE. Evidenziate in rosso ed in rosa sono le aree con il maggior potenziale

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

PATAGONIA: IL TRIONFO DELLA NATURA

PATAGONIA: IL TRIONFO DELLA NATURA PATAGONIA: IL TRIONFO DELLA NATURA Itinerario consigliato Il ritmo struggente del tango che si balla nella Boca di Buenos Aires, il silenzio che domina il ghiacciaio Perito Moreno, il vento e l'atmosfera

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Bellano / classi 4ª A 4ª B a.s. 2014 /15

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Bellano / classi 4ª A 4ª B a.s. 2014 /15 Scuola Primaria di Bellano / classi 4ª A 4ª B a.s. 2014 /15 AMBIENTI DI CARTA - Essere in grado di operare una distinzione fra i diversi tipi di carta geografica: fisica, politica e tematica - Mettere

Dettagli

Le residenze di Borgo San Marco

Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco saranno 12 ville realizzate in una parte della tenuta conosciuta come San Marco. L intervento di recupero verrà realizzato nella parte sud

Dettagli

Fiordi ed Islanda. Partenze Garantite 2015 02 Luglio & 13 Agosto. 9 giorni/8 notti

Fiordi ed Islanda. Partenze Garantite 2015 02 Luglio & 13 Agosto. 9 giorni/8 notti Fiordi ed Islanda Partenze Garantite 2015 02 Luglio & 13 Agosto 9 giorni/8 notti Questo tour combina lo splendore e la magia dei Fiordi Norvegesi con gli incredibili paesaggi d Islanda, molti dei quali

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 506 I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 11 dicembre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

ARGENTINA EXPRESS (Argentina: 9 giorni / 8 notti)

ARGENTINA EXPRESS (Argentina: 9 giorni / 8 notti) ARGENTINA EXPRESS (Argentina: 9 giorni / 8 notti) Itinerario di viaggio: Giorno 1 - BUENOS AIRES Arrivo a Buenos Aires (voli non inclusi nel prezzo), incontro con l autista e trasferimento all albergo

Dettagli

Associazione Amici Italia Islanda www.islanda.it - info@islanda.it 6

Associazione Amici Italia Islanda www.islanda.it - info@islanda.it 6 Le temperature medie in Gennaio nel periodo 1930-1960, periodo relativamente freddo. (Fonte: Iceland Meteorological Office / Markús Á. Einarsson). Associazione Amici Italia Islanda www.islanda.it - info@islanda.it

Dettagli

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT 02 VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT Il nostro viaggio-progetto nell alta valle del Tessaout. PERCORSI ETNICI si impegna a creare una

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

CAPITALI SCANDINAVE 2015

CAPITALI SCANDINAVE 2015 CAPITALI SCANDINAVE 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11347 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER OSLO - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti almeno

Dettagli

Totes Gebirge - Austria

Totes Gebirge - Austria Escursione Sociale del 17 19 Luglio 2015 Totes Gebirge - Austria Descrizione generale Il Totes Gebirge è una catena montuosa delle Alpi Nord-orientali delle Alpi orientali. Si tratta di un altopiano di

Dettagli

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione)

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piattaforma continentale Scarpata continentale Dorsali oceaniche Fondali oceanici Fosse oceaniche Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piana abissale -6000m Piattaforma

Dettagli

IL SOLE. STRUTTURA del SOLE. CONFRONTO TRA sole e terra. macchie solari SOLE ATTIVO E SOLE TRANQUILLO

IL SOLE. STRUTTURA del SOLE. CONFRONTO TRA sole e terra. macchie solari SOLE ATTIVO E SOLE TRANQUILLO IL SOLE Nell universo ci sono tantissime stelle, ma il Sole è quella più vicina a noi, attorno alla quale ruotiamo insieme agli altri pianeti del sistema solare. E nato circa 5 miliardi di anni fa ed è

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE. DIDATTIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE a cura di : Lorella Pambianchi

SCHEDA DI PRESENTAZIONE. DIDATTIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE a cura di : Lorella Pambianchi SCHEDA DI PRESENTAZIONE UNITA DI LAVORO: L UOMO E L AMBIENTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: - raggruppare luoghi secondo elementi comuni - riconoscere le modificazioni apportate dall uomo nei vari ambienti

Dettagli

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI.

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI. Teoria del colore La teoria dei colori Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Prove associate al percorso IL PUGNO SULLA TERRA

Prove associate al percorso IL PUGNO SULLA TERRA Titolo: Prove associate al percorso IL PUGNO SULLA TERRA Autore: Laura Cassata Percorsi didattici associati: 1. Il pugno sulla terra: geostrutture e modelli di paesaggi AVVERTENZA: Le domande che seguono

Dettagli

Partenza con volo di linea per Buenos Aires con transito a Miami Pernottamento a bordo.

Partenza con volo di linea per Buenos Aires con transito a Miami Pernottamento a bordo. 1 GIORNO ROMA / MILANO - BUENOS AIRES Partenza con volo di linea per Buenos Aires con transito a Miami Pernottamento a bordo. 2 GIORNO BUENOS AIRES In mattinata arrivo a Buenos Aires, la più "europea"

Dettagli

American National Parks 17 giorni, 16 notti

American National Parks 17 giorni, 16 notti Page 1 of 8 American National Parks 17 giorni, 16 notti Un viaggio alla scoperta della "Real America", terra di cowboys, cavalli, bisonti, orsi, montagne, canyon, storia e grande ospitalità. Dati mappa

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli